PDA

Visualizza Versione Completa : Picchi di "temperatura"



Squall811
20-06-19, 07:39
Allora, ho un FX6300 non overcloccato ed un dissipatore artic 7 pro.
Volevo chiedervi se sono normali certi picchi di temperatura durante l'utilizzo:

Esempio, il recente Bloodstained viaggia intorno ai 48 c, ma per qualche secondo raggiunge i 55c per poi ritornare ai canonici 48.

Altri giochi, pure viaggio intorno ai 45, con picchi di pochi secondi verso i 50/52.

È normale?
Utilizzo Afterburner per monitorare le temperature.

GeeGeeOH
20-06-19, 08:26
Nulla di per se strano.
Sarà quando riesce ad andare in boost alla massima frequenza.

Squall811
20-06-19, 20:18
Risolto disabilitando il Turbo Mode, che nemmanco sapevo fosse attivato! :asd:

GeeGeeOH
21-06-19, 07:54
Ma perchè mai???
Nemmeno fossero 70°.

Squall811
21-06-19, 11:10
Il fatto è che comunque, disabilitandolo, ho notato un aumento abbastanza generoso delle performance, oltre al succitato calo delle temperature.

Ho letto che è una tecnologia alquanto sorpassata, e che conviene overcloccare direttamente.

GeeGeeOH
21-06-19, 11:50
Non è sorpassata, la usano tutte le CPU moderne… magari in forme più raffinate ma nulla di trascendentale.
Come già detto 55° è una temperatura perfettamente accettabile… fosse anche costante e non solo picchi...

Ovviamente overclockare è meglio perché o porti tutti i core alla frequenza turbo o vai addirittura oltre… a scapito di temperature più alte.

Squall811
21-06-19, 12:35
Magari "sorpassata" non è il termine adatto da utilizzare, ma per la serie FX non sembra fungere al meglio delle possibilità.
Almeno è quello che ho notato io: Incrementi di performance quando prima avevo qualche frame drop.

Davvero strano!