PDA

Visualizza Versione Completa : PC per calcoli statistici



Crysis85
11-03-16, 19:28
Allora devo mettere su un PC desktop che poi fungerà da server per calcoli statistici (sas), l'unico requisito che mi hanno dato è che abbia uno shitload of RAM, consigli sulla configurazione?

GeeGeeOH
11-03-16, 20:04
Di base direi Haswell-E su X99... poi ovviamente dipende dal budget.

GPGPU? Se si predilige per caso le Radeon o Geforce?

Crysis85
11-03-16, 20:09
Carta bianca
"Shitload of RAM" è l'unico parametro. Anche del budget non ne ho idea sinceramente, quindi pensavo di sparare una cosa alta e poi ridimensionare.
Quanto è importante la scheda video in questo genere di sistemi?

GeeGeeOH
11-03-16, 20:14
Dipende dal software che vanno ad usare: da tutto a niente... suppongo ne avrebbero fatta esplicita richiesta, quindi forse è niente.
Però indagherei.

Crysis85
11-03-16, 20:32
Usano SAS. Francamente non saprei se utilizza il coprocessore grafico come aiuto, ma non credo sinceramente.

GeeGeeOH
11-03-16, 20:40
Non conosco bene l'ambito, è che mi sembrava di aver letto di un servizio di calcolo remoto che si appoggiava alle Tesla di nVidia... quindi il dubbio.

Ed a proposito di questo... hanno valutato un servizio del genere?

Crysis85
11-03-16, 20:49
Non credo siano interessati a questo genere di soluzione

Firestorm
11-03-16, 20:57
Usano SAS. Francamente non saprei se utilizza il coprocessore grafico come aiuto, ma non credo sinceramente.
Così a naso sembra che supporti le tesla...
Però mi pare che sia un ambito molto specifico credo ti convenga chiedere su forum dedicati.
Sul sito ufficiale non parla in maniera specifica di requisiti se non di s.o.
Regge aix, sparc, solaris, linux, windows è roba potente molto specifica conviene che chiedi a gente che lo usa o almeno ad uno dei loro commerciali in base all'uso che ne vuoi fare.

AummaAumma
13-03-16, 16:13
cercando sas minimum hardware requirements
http://support.sas.com/resources/sysreq/

Server Systems Examples are Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, and Windows Server 2012. • A minimum of 4 cores • 16 GB RAM (available to SAS) • I/O Throughput of 400 MB/sec • Swap space: 1.5 times physical RAM or 250 GB, whichever is less *Note: We strongly recommend that you work with your SAS Account Team to receive an official hardware recommendation based on your proposed SAS workload

al solito, senza specifiche su cosa ci andrai a fare è inutile fare analisi.
Se sapete cosa farà esattamente fategli fare dei test su una macchina di prova e vedete dove sono i colli di bottiglia.