Visualizza Versione Completa : Percentuale di bilingui
I smell bullshit
https://i.imgur.com/vmgHn0i.jpg
Major Sludgebucket (ABS)
30-06-19, 05:08
Vabbè, chiaramente una lingua si può parlare a livelli diversissimi. Se appena impari "the cat is on the table" ti gasi... Interessante il divario UK-Irlanda.
Beh, se non sbaglio in Italia da qualche anno ormai l'inglese è insegnato a partire dalle elementari, quindi credo che i giovani siano abbastanza bravi con l'inglese. Tempo fa avevo letto che addirittura in alcuni asili italiani stavano inserendo qualche attività in lingua inglese in via sperimentale.
Poi ovviamente i partenopei considerano l'italiano una lingua straniera, quindi al sondaggio hanno risposto sì.
Major Sludgebucket (ABS)
30-06-19, 06:07
Possono insegnarlo pure da quando uno è spermatozoo, ma se la qualità dell'insegnamento mediamente è, a dir poco, mediocre perché la scuola pubblica è percepita come una specie di grande Reddito di cittadinanza e appena si prova a inserire un qualcosa di un minimo meritocratico scatta il corporativismo a livello Over 9000...
Non diamo sempre per scontato che tutto in Italia fa schifo.
Vabbè, chiaramente una lingua si può parlare a livelli diversissimi. Se appena impari "the cat is on the table" ti gasi... Interessante il divario UK-Irlanda.
Come suggerisci, la valutazione di quale livello minimo di padronanza sia richiesto per meritare l'appellativo di bilingue deve essere molto lassa. Altrimenti non mi spiego come il 90% dei giovani italiani, e l'80% dei francesi, possano essere considerati bilingui.
Necronomicon
30-06-19, 07:06
Beh, se non sbaglio in Italia da qualche anno ormai l'inglese è insegnato a partire dalle elementari, quindi credo che i giovani siano abbastanza bravi con l'inglese. Tempo fa avevo letto che addirittura in alcuni asili italiani stavano inserendo qualche attività in lingua inglese in via sperimentale.
Poi ovviamente i partenopei considerano l'italiano una lingua straniera, quindi al sondaggio hanno risposto sì.Seh, non sanno un cazzo. Fino in quinta elementare fanno liste di termini su macro argomenti e domande base. Risultato? Sanno solo dire What's your name, what's your favourite colour / pet / food, how old are you, do you like.
Tenete anche presente che alle elementari chi insegna inglese potrebbe essere una che è uscita dalle magistrali senza aver mai insegnato, studiato o parlato inglese in vita sua, grazie ai vari concorsi
Ho persino visto con i miei occhi studenti universitari che fanno corsi di economia in inglese non riuscire minimamente a parlare con persone straniere.
Seh, non sanno un cazzo. Fino in quinta elementare fanno liste di termini su macro argomenti e domande base. Risultato? Sanno solo dire What's your name, what's your favourite colour / pet / food, how old are you, do you like.
Tenete anche presente che alle elementari chi insegna inglese potrebbe essere una che è uscita dalle magistrali senza aver mai insegnato, studiato o parlato inglese in vita sua, grazie ai vari concorsi
Ho persino visto con i miei occhi studenti universitari che fanno corsi di economia in inglese non riuscire minimamente a parlare con persone straniere.Ti confermo. Ho aiutato un amica insegnate elementare per un compito in inglese. Lei mai fatto inglese laureata il lettere..... Insegna inglese..
Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
I giovani sanno più o meno l'inglese. I 50enni invece son pratici col francese
Come suggerisci, la valutazione di quale livello minimo di padronanza sia richiesto per meritare l'appellativo di bilingue deve essere molto lassa. Altrimenti non mi spiego come il 90% dei giovani italiani, e l'80% dei francesi, possano essere considerati bilingui.
Avranno contato italiano e dialetto :snob:
I giovani sanno più o meno l'inglese. Gli 80enni ex presidenti del consiglio invece son pratici col francese
Ftfy
Major Sludgebucket (ABS)
30-06-19, 08:41
I giovani che fanno parte di una certa bolla di gente "molto attiva e propositiva sul web" e che erroneamente pensiamo siano rappresentativi dei giovani sanno più o meno l'inglese. I 99enni invece son pratici col francese
Fixed :snob:.
Il 90% in Italia?
È quali sarebbero queste due lingue?
telecharger, fesse, pipin...
Il valdostano è bilingue: italiano e francese.
Peccato finisca la scuola parlando due parole in croce di inglese :chebotta:
Il 90% in Italia?
È quali sarebbero queste due lingue?L'italiano e il dialetto
L'italiano e il dialetto
Neppure più quello.
L'italiano intendo.
ryohazuki84
30-06-19, 09:18
I giovani sanno più o meno l'inglese. I 50enni invece son pratici col francese
il TERRORE alle medie di andare a vedere le sezioni e sperare di non essere tra gli sfigati capitati nella classe di francese
il trucco sta tutto in who say they can :asd:
DigitalPayne
30-06-19, 09:21
Sì, credo sia proprio una bullshit.
Se il campione di riferimento, non è l'intera popolazione nazionale, ma soltanto i giovini in erasmus di ogni nazione, la cosa ha senso :pippotto:
Lord_Barba
30-06-19, 10:05
il TERRORE alle medie di andare a vedere le sezioni e sperare di non essere tra gli sfigati capitati nella classe di francese
A me capitò.
Come sprecare tempo e risorse su una lingua inutile. :facepalm:
Ah, e ovviamente mai più visto/sentito nulla in francesce una volta uscito dalle medie; ad oggi ricordo giusto come contare fino a 10 e bon :uhm:
il trucco sta tutto in who say they can :asd:
possibile che si debba aspettare il 21esimo post per arrivare a this?
:asd:
io dico che quando riesci a parlare al telefono con un mona che non riesce a configurare un impianto puoi dire di sapere quella lingua
A me capitò.
Come sprecare tempo e risorse su una lingua inutile. :facepalm:
Ah, e ovviamente mai più visto/sentito nulla in francesce una volta uscito dalle medie; ad oggi ricordo giusto come contare fino a 10 e bon :uhm:
Stessa cosa con lo spagnolo
A Barcellona parlavo italiano e basta con gli spagnoli, loro capivano e rispondevano in un misto italiano- spagnolo, io più o meno capivo e tutto apposto
ryohazuki84
30-06-19, 12:23
Stessa cosa con lo spagnolo
A Barcellona parlavo italiano e basta con gli spagnoli, loro capivano e rispondevano in un misto italiano- spagnolo, io più o meno capivo e tutto apposto
ecco il misto italiano-spagnolo è una delle cose più fighe quando parli con gente straniera, sembrano proprio due lingue fatte apposta per fondersi insieme
Finchè non dici di essere imbarazzata :fag:
the devil's reject
30-06-19, 12:34
Se il campione di riferimento, non è l'intera popolazione nazionale, ma soltanto i giovini in erasmus di ogni nazione, la cosa ha senso :pippotto:
Mah, quando seguivo un corso di tedesco c'erano due ragazzi che si preparavano all'erasmus in germania e sono partiti con l'A1, che potrebbe essere sufficiente per rimorchiare una tedesca ubriaca ma non è esattamente "parlare la lingua".
Eccallà sul discorso che lo spagnolo è facileS
È facile perché puoi parlare italiano e ti capiscono
Prova a farlo con i russi
Prova a farlo con i russi cresciuti con Pupo e Celentano
:snob:
ecco il misto italiano-spagnolo è una delle cose più fighe quando parli con gente straniera, sembrano proprio due lingue fatte apposta per fondersi insieme
del resto lo spagnolo è l'italiano con le esse
Prova a farlo con i russi
Con i russi tiri fuori il bottiglione di grappa fatta in casa e ti accolgono come il migliore degli amici, dopo aver vuotato mezza bottiglia nessuno dei due è più in grado di parlare e potete capirvi a gesti
Major Sludgebucket (ABS)
30-06-19, 15:22
Lo spagnolo una volta che hai capito che mañana può voler dire sia mattina/o sia domani, che salir è uscire e che aceite vuol dire olio è tutta discesa :snob:.
É già passato manuè a rovinare il topic?
tigerwoods
30-06-19, 15:32
manuè con la moglie parli spagnolo o sei così pigro che è lei a parlare sempre in italiano?
Imparare lo spagnolo Vol.1 corso base:
"La mi esposa stava al fiume senòr, a lavare"
manuè con la moglie parli spagnolo o sei così pigro che è lei a parlare sempre in italiano?
che differenza fa? tanto con manué entra di qui ed esce di là
ryohazuki84
30-06-19, 23:34
Imparare lo spagnolo Vol.1 corso base:
"La mi esposa stava al fiume senòr, a lavare"
un gringo la aggredì, e la voleva