PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 366 – Luglio-Agosto 2019 – Speciale E3



II-Variety
08-07-19, 14:40
È arrivata nelle edicole e in versione digitale TGM 366, gonfia di contenuti d'eccezione che comprendono il tradizionale specialone E3 e, prima ancora, la corposa cover story su Cyberpunk 2077. L'approfondimento sull'attesissimo titolo di CD Projekt RED è giunto l'anno scorso col trentennale di TGM, subito dopo Gamescom, mentre stavolta abbiamo deciso di rompere gli indugi in seguito all'annuncio, finalmente, della data di uscita, il 16 aprile 2020, nell'anno d'ambientazione del GdR originale, ben supportati dallo sviluppatore con l'attenta visione della demo hands off e l'intervista a uno dei principali quest designer del gioco, prodigo di dettagli e visioni concettuali sull'attesissimo affresco fantascientifico.

In merito alla fiera di Los Angeles non mi dilungherò troppo, lo facciamo a sufficienza nello speciale, salvo sottolineare che, per quanto nel contesto di una manifestazione in tono un po' minore, giochi come Bloodlines 2, DOOM Eternal, Elden Rings, Borderlands 3 o Jedi Fallen Order non possono che tenere debitamente alto il livello dell'hype e, insieme a tanti altri, riescono ad alimentare in scioltezza le 22 pagine dedicate all'E3. Sopra praticamente a tutto, però, regna l'annunciato Baldur's Gate III di Larian Studios, spunto per un TGM Classic sulla saga che, a sua volta, sfocia in una Time Machine incentrata sulle creazioni di Black Isle. In zona recensioni, poi, i Grandi Antichi lovecraftiani sono tornati nell'ambiziosissimo The Sinking City, con cui Frogwares supera per qualità il recente Call of Cthulhu e si prende così una gustosa rivincita, visto che inizialmente erano proprio loro gli sviluppatori dell'adattamento dall'omonimo RPG cartaceo, sostituiti in corsa da Cyanide. Tra le prove si distinguono anche le delizie motoristiche (e nostrane) di Assetto Corsa Competizione e MotoGP 19, la colorata follia stile Scottecs di Super Cane Magic ZERO, quella in bianco e nero del metroidvania “mignon” Gato Roboto, il buon sapore da roguelite spaziale di Void Bastards o anche la sorpresa per Elsweyr, di gran lunga il miglior DCL per Elder Scrolls Online.

Alcune rubriche si sono prese una pausa per far spazio ai contenuti dell'E3, altre ne sono state influenzate o si fanno magnificamente i fatti loro, incorniciando ancora una volta un gran numero di TGM.

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2019/07/cover-TGM-366_low-res-744x1024.jpg

Tutti i contenuti di The Games Machine 366:

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY: Cyberpunk 2077
10 Reportage: Metti un Cyborg nel Motore di Lorenzo Fantoni
14 Intervista: Master Control di Mario Baccigalupi e Lorenzo Fantoni

SPECIALE E3
16 Dossier Conferenze E3 di Daniele Dolce
20 Anteprime E3 di redazione

RECENSIONI
40 The Sinking City di Erica Mura
44 Total War Three Kingdoms di Daniele Dolce
48 Assetto Corsa Competizione di Alessandro Alosi
50 Warhammer Chaosbane di Daniele Dolce
52 Conan Unconquered di Nicolò Paschetto
54 Void Bastards di Erica Mura
56 Pathologic 2 di Paolo Besser
58 Layers of Fear 2 di Erica Mura
60 MotoGP 19 di Stefano Calzati
62 The Elder Scrolls Online: Elsweyr di Simone Rampazzi
64 Observation di Claudio Magistrelli
66 Super Magic Cane ZERO di Erica Mura
68 Shakedown Hawaii di Claudio Magistrelli
70 Gato Roboto di Stefano Calzati
72 Whispers of a Machine di Stefano Calzati

RUBRICHE
38 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
74 TGM Classic di Danilo Dellafrana
76 Time Machine di Danilo Dellafrana
80 TecnoTGM di Paolo Besser
82 Hardware di redazione
86 Lifestyle Bazar di Paolo Besser
88 Bovabyte di Paolo Besser
90 VR Machine di Mario Baccigalupi
94 eSport di Erica Mura
96 Così parlò Sabaku di Michele Poggi

benvelor
08-07-19, 14:50
+1

anonimogiocator
08-07-19, 16:11
Beddissimissima ! :fag:

La Rikkomba Vivente
08-07-19, 17:30
Gonfia

eulero
10-07-19, 08:33
Presa.

La leggerò con calma, visto che il prossimo appuntamento sarà a settembre.

Lux !
10-07-19, 17:53
Trovata oggi :o

Patman
11-07-19, 09:48
Rivista recapitata oggi :)
Bella copertina gialla, mi piace proprio!

Salfox
13-07-19, 15:44
Complimenti per la rivista (presa oggi) che ad una prima occhiata mi sembra molto interessante anche se ho l'impressione che la rivista diventi sempre più sottile...
In ogni caso volevo condividere con voi una considerazione che ho fatto oggi rileggendo il numero 351 (Dicembre 2017) che ho trovato nella casa in montagna da cui mancavo da molto tempo.
Ebbene, risfogliandola (perchè davvero non ho avuto il coraggio di rileggerla) sono rimasto atterrito dal livello di bruttezza a cui era arrivata la rivista in quel periodo, mamma mia....
Meno male che si è tornati indietro perchè era davvero una cosa orribile e non capisco come possa essere durato tanto quel corso (che ha quasi affossato una delle riviste a cui sono più affezionato).

benvelor
13-07-19, 21:47
no, ma era l'evoluzione, e se non lo capivi, quella era la porta (cit.)

io invece mi sono perso nei numeri dal 1990 in poi, fino al 93, da quando cioè presi l'amiga: era un periodo dorato, niente da fare
soltanto la magia di aspettare l'uscita della rivista per sapere le news... internet ha ammazzato tutto, non solo tgm
oggi al mare, per esempio, mia sorella ha portato il giornale locale: l'ho sfogliato, quell'odore che mi ha riportato al tempo in cui si fantasticava sul calciomeracto dalle pagine della gazzetta, cercando di capire chi sarebbero stati i tre stranieri della propria squadra

la globalizzazione è una bella merda

il numero estivo con le novità dell'E3 (o all'epoca c'era il CES?) era quello che faceva sognare

cmq bel numero, al giorno d'oggi penso non si possa fare di meglio: e non riceverete mai troppi grazie, da chi, come me, non riesce a leggere lo schermo di un pc (o tablet, fate voi)

anonimogiocator
15-07-19, 13:56
Praticamente completata la lettura.

Confermo anche io che il "mood" della rivista è tornato definitivamente quello "giusto" ( o perlomeno quello adatto alla nicchia di clientela cui la rivista deve rivolgersi).

Molto interessanti e condivisibili, in tal senso, le riflessioni del marmoreo nel suo editoriale.

Certo: non tutto è perfetto e le ristrettezze di budget rispetto a tempi migliori si vedono tutte sotto il cofano, ma tutto sommato va bene così. [orpo, ho scritto tre volte "tutto" in una sola riga]

Live Long & Prosper TGM

Dusteam
21-07-19, 10:59
Di solito non scrivo qui, lo faccio oggi giusto come feedback per chi gestisce la rivista e le campagne, dato che stamattina ho visto la pubblicità su FB dell'abbonamento scontato, il nuovo servizio premium press, ho letto i commenti positivi su questa sezione e ho deciso dopo anni (6, 7?) che non leggevo più TGM di fare l'abbonamento. Vediamo come sarà riprendere in mano e sfogliare TGM dopo tutto questo tempo! :celafa:

II-Variety
21-07-19, 12:48
Di solito non scrivo qui, lo faccio oggi giusto come feedback per chi gestisce la rivista e le campagne, dato che stamattina ho visto la pubblicità su FB dell'abbonamento scontato, il nuovo servizio premium press, ho letto i commenti positivi su questa sezione e ho deciso dopo anni (6, 7?) che non leggevo più TGM di fare l'abbonamento. Vediamo come sarà riprendere in mano e sfogliare TGM dopo tutto questo tempo! :celafa:

:alesisi:
Speriamo davvero col cuore che in tanti prendano la tua decisione, e che il servizio Premium continui a fare il suo dovere (d'altra parte, non vedo perché dovrebbe andare diversamente). Lottare nel 2019 con i canali di distribuzione nelle edicole è un'impresa improba, come scrivo nell'editoriale di questo mese, e un futuro di TGM come servizio d'elite in abbonamento è uno degli scenari che mi auguro per diventare la rivista più longeva dell'universo :sir: "D'elite" non per il prezzo, naturalmente, ma per la stessa natura selettiva e ponderata della nostra offerta cartacea.

mauriziofa
23-07-19, 14:39
:alesisi:
Speriamo davvero col cuore che in tanti prendano la tua decisione, e che il servizio Premium continui a fare il suo dovere (d'altra parte, non vedo perché dovrebbe andare diversamente). Lottare nel 2019 con i canali di distribuzione nelle edicole è un'impresa improba, come scrivo nell'editoriale di questo mese, e un futuro di TGM come servizio d'elite in abbonamento è uno degli scenari che mi auguro per diventare la rivista più longeva dell'universo :sir: "D'elite" non per il prezzo, naturalmente, ma per la stessa natura selettiva e ponderata della nostra offerta cartacea.

Intanto, Mario, hai compiuto il miracolo di riportare la rivista ai fasti di un tempo, con le giuste rubriche, le recensioni come si deve, le voci di corridoio e gli speciali ben fatti, come quello relativo all'E3, senza dimenticare la carta finalmente di buona qualità.

Di questo ti siamo grati, si vede che vuol dire tanto aver ridato il timone in mano ad una persona non solo esperta ma che fa di questo mestiere la sua e la nostra passione,

Grazie infinite Mario!!!

Joe
23-07-19, 16:38
Mi aggiungo al coro dei complimenti, sono abbonato da qualche mese in digitale (google) e i contenuti li ho trovati quasi sempre ottimi. L'unico neo, per quanto mi riguarda, è che la risoluzione delle pagine (sembrano delle semplici piatte scansioni) è troppo bassa. C'è speranza di migliorarla?

La Rikkomba Vivente
24-07-19, 00:45
Mi aggiungo al coro dei complimenti, sono abbonato da qualche mese in digitale (google) e i contenuti li ho trovati quasi sempre ottimi. L'unico neo, per quanto mi riguarda, è che la risoluzione delle pagine (sembrano delle semplici piatte scansioni) è troppo bassa. C'è speranza di migliorarla?

https://image.freepik.com/foto-gratuito/ritratto-di-un-uomo-anziano-che-indossa-occhiali_23-2147901012.jpg

II-Variety
24-07-19, 11:45
Mi aggiungo al coro dei complimenti, sono abbonato da qualche mese in digitale (google) e i contenuti li ho trovati quasi sempre ottimi. L'unico neo, per quanto mi riguarda, è che la risoluzione delle pagine (sembrano delle semplici piatte scansioni) è troppo bassa. C'è speranza di migliorarla?

Ho chiesto informazioni sulla questione, spero di poterti dire al più presto.

- - - Aggiornato - - -


Intanto, Mario, hai compiuto il miracolo di riportare la rivista ai fasti di un tempo, con le giuste rubriche, le recensioni come si deve, le voci di corridoio e gli speciali ben fatti, come quello relativo all'E3, senza dimenticare la carta finalmente di buona qualità.

Di questo ti siamo grati, si vede che vuol dire tanto aver ridato il timone in mano ad una persona non solo esperta ma che fa di questo mestiere la sua e la nostra passione,

Grazie infinite Mario!!!

Ovviamente, al di là dell'impostazione della rivista, sarebbe impossibile ottenere buoni risultati senza una squadra con i controcazzi. Giro volentieri gli applausi a tutti loro.

Joe
24-07-19, 13:33
Ho chiesto informazioni sulla questione, spero di poterti dire al più presto.

Mitico. :D

Diduz
25-07-19, 08:22
Ho quasi finito di leggere il numero, è piaciuto molto anche a me, però da fan mi sono un po' stupito dell'assenza di almeno una citazione sull'entrata della Double Fine nella famiglia Microsoft (possibile che non l'abbia vista io?). So che all'E3 c'era anche la presentazione di un demo di Psychonauts 2, magari quello non siete riusciti a coprirlo, ma almeno una riga sulla questione me la sarei aspettata. La casa la seguite, avete la recensione di Rad in cantiere, anche segnalato nelle uscite di agosto, per questo mi domando il perché dell'omissione. S'intende che parlo del cartaceo, sul sito quel che doveva essere segnalato è stato segnalato. ;)

Alteridan
25-07-19, 11:33
Ho quasi finito di leggere il numero, è piaciuto molto anche a me, però da fan mi sono un po' stupito dell'assenza di almeno una citazione sull'entrata della Double Fine nella famiglia Microsoft (possibile che non l'abbia vista io?). So che all'E3 c'era anche la presentazione di un demo di Psychonauts 2, magari quello non siete riusciti a coprirlo, ma almeno una riga sulla questione me la sarei aspettata. La casa la seguite, avete la recensione di Rad in cantiere, anche segnalato nelle uscite di agosto, per questo mi domando il perché dell'omissione. S'intende che parlo del cartaceo, sul sito quel che doveva essere segnalato è stato segnalato. ;)

Ti rispondo io visto che mi occupo di Spotlight. Quando preparo la rubrica faccio una prima selezione delle notizie che potrebbero potenzialmente apparire su quelle quattro pagine, e in effetti l'acquisizione di Double Fine ha fatto parte di questa prima cernita (avrei dovuto dedicargli due righe tra le notizie in breve a pag 7).
Nella selezione successiva però l'ho rimossa dal momento che avevo già dedicato tre spazi a Microsoft nelle news principali (Age of Empires, Minecraft e Flight Simulator), e uno a quelle in breve (Gears Tactics).

Diduz
25-07-19, 13:19
Nella selezione successiva però l'ho rimossa dal momento che avevo già dedicato tre spazi a Microsoft nelle news principali (Age of Empires, Minecraft e Flight Simulator), e uno a quelle in breve (Gears Tactics).
Capito. ;)
Grazie della risposta!

II-Variety
27-07-19, 18:02
Mi aggiungo al coro dei complimenti, sono abbonato da qualche mese in digitale (google) e i contenuti li ho trovati quasi sempre ottimi. L'unico neo, per quanto mi riguarda, è che la risoluzione delle pagine (sembrano delle semplici piatte scansioni) è troppo bassa. C'è speranza di migliorarla?

Dunque. Mi sono informato sulla questione attraverso l'editore: di base noi gli forniamo PDF a definizione molto più alta, e loro purtroppo li scalano parecchio essendo orientati al mobile. Gli abbiamo chiesto di aumentare il più possibile la risoluzione, vediamo che succede.

Joe
31-07-19, 09:49
Dunque. Mi sono informato sulla questione attraverso l'editore: di base noi gli forniamo PDF a definizione molto più alta, e loro purtroppo li scalano parecchio essendo orientati al mobile. Gli abbiamo chiesto di aumentare il più possibile la risoluzione, vediamo che succede.

Grazie mille!

In realtà basterebbe evitare di "rasterizzare" le pagine per intero e lasciare il testo come tale, quindi il peso sarebbe quasi nullo ma ingrandendo si leggerebbe sempre tutto in maniera super nitida.