PDA

Visualizza Versione Completa : /summon Galf reflex mirrorless full frame ecc.



Para Noir
15-07-19, 10:06
Voglio passare al full frame per il bokeh e perché ho i corpi Canon vecchi e perché sì.

Quanto è una cazzata una Sony ⍺7II nel 2019? 850€ con ottica kit (da buttare). L'unica alternativa per riusare i miei vecchi obiettivi (50mm f1/8 un Tamron 28/75 f2/8 un 70-300 sigma) è la 6D mkII o la EOS RP però 1350€ entrambe. Però Canon ultimamente non mi da fiducia, inizia a togliere feature dai corpi economici (es. il pin centrale dei flash), la RP non sembra sto granché, e poi sto nuovo attacco R, boh. Sony mi da più fiducia specie per la capacità software, messa a fuoco ecc.. Ma non ho i soldi per una A7III. Uso semiprofessionale, scatto per lavoro ma poco, zero sport giusto ritratti e foto commerciali. DISCUSS

gracias

Dadocoso
15-07-19, 10:35
la sony mi é sempre parsa eoni avanti alla maggior parte delle reflex canon negli ultimi anni, specialmente per autofocus e range dinamico... io ho una 760d, é buona, ma quando guardo qualche rece delle sony mi pare un altro pianeta. Andrei di sony. Almeno poi mi fai sapere :sisi:

maxx
15-07-19, 10:45
Opinione basata su informazioni lette in giro, io su FF ho solo esperienza di postproduzione su raw della 6D I.

L'unico sensore FF Canon al passo coi tempi è quello sulla 5D IV (e 1Dx II?).
Il sensore della RP è lo stesso della 6D II che è circa lo stesso della 6D: non ti darà alcun problema nelle foto se non in recuperi estremi di ombre (si parla di 3 stop e più), ma sicuramente sony è migliore e non di poco.

Non so quale sistema AF sia migliore, anche qui da quel che si legge dovrebbero comunque essere abbondantemente oltre la sufficienza tutti e due. edit: letto adesso zero sport, secondo me allora come AF van bene tutte.
Valuta attentamente parco ottiche ed accessori, sia nuovi sia usati.

Para Noir
15-07-19, 10:54
Sì sì avevo già letto di queste cose. Io parlavo proprio a livello filosofico / di prospettiva. Il sensore Sony ha più rumore agli alti ISO, unico neo. Di lente buona alla fine ne ho una sola, pagata 370€, posso sempre venderla. La A7II ha una messa a fuoco veloce ma "lenta" se paragonata alla III o alla 6DII/RP, però Sony con un aggiornamento firmware nella III ha messo il tracking sugli occhi che supera qualsiasi altra cosa in commercio, per dire. In questo senso non credo Canon avrà mai questa capacità "software", e storicamente non ha mai aggiunto funzionalità via firmware. È arrivata tardi nelle mirrorless e continua a farlo male. Come anche Nikon. Quindi non so, la scelta sicura sarebbe Canon, magari una 6DII, ma ho già fatto la cazzata di prendere la M con attacco EF-M (che è piccola, sì, ma finisce lì) e boh, è vecchia pure quella. D'altraparte potrei aspettare ancora, la A7II è una macchina del 2014 alla fine... e Sony dovrebbe fare un annuncio dopo domani. Certo posso sempre fare un reso in caso. NGHNNNN

Gnappo
15-07-19, 10:58
Sony mi fa sempre una voglia matta per le spec, un po' meno per i menù e impostazioni.

WhiteMason
15-07-19, 10:59
Specialty mirrorless

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Galf
15-07-19, 11:16
Guarda, con l'A7 II non sbagli, ma con le ottiche adattate buona fortuna. Sono un terno al lotto in termini di autofocus, senza contare che un adattatore buono es. il Sigma MC-11 e non prenderei altro di peggio perchè già così è tosta, sono altri 225€ sopra al costo della macchina.

Ed in realtà devi calcolare pure di buttare tutte quelle ottiche tranne il 50ino, il Tamron è una ciofeca ed il Sigma se è quella ciofeca dell'APO DG o altre ottiche antiche Sigma fa così schifo che manco te la comprano, su un sensore fullframe nuovo è come metterci la vaselina sopra.

Il problema, comunque, è che non so di - per dire - 24-70 2.8 buoni su Sony senza spendere altri 2000€ :boh2:

Purtroppo per la EOS R con adattatore stai spendendo già 1570€ comunque (da E-INFINITY) quindi un modo vero di risparmiare non c'è. L'unica cosa che posso dirti sicuro al 100% è stai alla larga dalla EOS RP, 6d Mk II e tutte queste macchine con il sensore vecchio come il cucco la Canon ha rinnovato il sensore con la 5d Mk IV, 1dx II, EOS R, 80d e 200d, queste sono macchine fantastiche - tutte le altre hanno un sensore che tecnologicamente è indietro di 5 anni.

Se vuoi aggiungerci altri 500€ sopra (sì lo so non due spicci) puoi provare con la EOS R+adattatore Canon, visto che è tutto Canon dovrebbero andare bene le tue ottiche Canon, ho dei dubbi sul Tamron però.

https://www.e-infin.com/eu/item/3758/canon_eos_r_mirrorless_digital_camera_body_with_mo unt_adapter_ef-eos_r_kit

Altrimenti se vuoi spendere meno l'A7 II va bene, ma devi mettere in conto che trovare le ottiche non sarà facile e economico come su Canon.

edit: para se vieni in una chat qualsiasi discord boh ne parliamo meglio asd

Algarde
15-07-19, 11:25
praticamente lo prende al culo :bua:

Galf
15-07-19, 11:34
È che magari mi sbaglio e ci sono 24-70 e cose così buone su Sony senza spendere un catafottio. Il problema è che, per dire, il 28-70 kit della A7 II è 3.5-5.6, vergognoso :bua:

Il Tamron magari è meno peggio di quanto penso, non so se c'è una versione più recente o cosa, il problema è che se la Sigma bene o male ad emulare l'AF Canon ci riesce bene, ho il dubbio che trasportare un vecchio Tamron su un adattatore per Sony sia una roba da telefono senza fili come AF, ma non lo sai finchè non provi :bua: deve cercare il modello esatto + MC-11 su A7 II

Para Noir
15-07-19, 11:48
Guarda, con l'A7 II non sbagli, ma con le ottiche adattate buona fortuna. Sono un terno al lotto in termini di autofocus, senza contare che un adattatore buono es. il Sigma MC-11 e non prenderei altro di peggio perchè già così è tosta, sono altri 225€ sopra al costo della macchina.

Ed in realtà devi calcolare pure di buttare tutte quelle ottiche tranne il 50ino, il Tamron è una ciofeca ed il Sigma se è quella ciofeca dell'APO DG o altre ottiche antiche Sigma fa così schifo che manco te la comprano, su un sensore fullframe nuovo è come metterci la vaselina sopra.

Il problema, comunque, è che non so di - per dire - 24-70 2.8 buoni su Sony senza spendere altri 2000€ :boh2:

Purtroppo per la EOS R con adattatore stai spendendo già 1570€ comunque (da E-INFINITY) quindi un modo vero di risparmiare non c'è. L'unica cosa che posso dirti sicuro al 100% è stai alla larga dalla EOS RP, 6d Mk II e tutte queste macchine con il sensore vecchio come il cucco la Canon ha rinnovato il sensore con la 5d Mk IV, 1dx II, EOS R, 80d e 200d, queste sono macchine fantastiche - tutte le altre hanno un sensore che tecnologicamente è indietro di 5 anni.

Se vuoi aggiungerci altri 500€ sopra (sì lo so non due spicci) puoi provare con la EOS R+adattatore Canon, visto che è tutto Canon dovrebbero andare bene le tue ottiche Canon, ho dei dubbi sul Tamron però.

https://www.e-infin.com/eu/item/3758/canon_eos_r_mirrorless_digital_camera_body_with_mo unt_adapter_ef-eos_r_kit

Altrimenti se vuoi spendere meno l'A7 II va bene, ma devi mettere in conto che trovare le ottiche non sarà facile e economico come su Canon.

edit: para se vieni in una chat qualsiasi discord boh ne parliamo meglio asd

:bua: no ma hai ragione, diciamo che il sensore vecchio sulle Canon entry level mi dà fastidio, mi fa piacere sentirlo maltrattare così. Compro solo su Amazon o altri negozi fidatissimi, troppi sbatti in caso di problemi quindi RP esclusa. Il Tamron 28-75 f/2.8 che ho è una lama da f4 in poi, ma di base non mi frega di recuperare le ottiche. Il sigma sì è quel cesso, il 50mm canon è quello vecchio non STM ecc., vendo tutto per due spicci non mi frega.

Alla fine è come se stessi partendo da zero e devo abbracciare un nuovo sistema. Poi credo che con un 50mm f1/8 Sony andrei avanti per un bel po'. Come altra ottica sento parlare bene del Tamron 28-75 f/2.8 da 799€, ma quello con calma non credo mi serviranno molte altre lenti, anche se ho visto che i prezzi sono un po' più alti.

Unica cosa appunto la Sony è comunque vecchiotta, senza touch screen e altro ma a quel prezzo non credo ci sia di meglio. Poi vendendo tutto quello che ho, se riesco, dovrei farci almeno 500€

Discord ce l'ho ma non ci capisco mai niente :asd: comunque sono

https://i.imgur.com/BL4HXkG.png


praticamente lo prende al culo :bua:

:bua:

Galf
15-07-19, 11:54
Addato su Discord, comunque il riassunto è che

a7 II bella, ottiche boh/spendi 2000€ per il 24-70 G-master o lo Zeiss.
EOS RP sensore vecchio no
EOS R bella e con adattatore EF poco meno di 1600€

Se vuoi solo rinfrescarti la vita senza spendere una catastrofe, o compromessi o spendi un sacco :bua:

maxx
15-07-19, 12:40
... oppure per adesso prendi un sigma art tipo così

https://www.juzaphoto.com/m_recensione.php?l=it&t=sigma_85_f1-4art

e sei a posto per ritratti e sfocatoni. poi un domani la recuperi senza problemi sui corpi sia Sony (l'mc11 è sigma e funziona perfettamente con le sue ottiche, scrivono) sia Canon (qualora uscisse un corpo all'altezza della concorrenza, anche lì scrivono che l'adattatore originale funziona bene)

:asd: scherzo, ma solo fino ad un certo punto

Galf
15-07-19, 12:41
... oppure per adesso prendi una roba così

https://www.juzaphoto.com/m_recensione.php?l=it&t=sigma_85_f1-4art

e sei a posto per ritratti e sfocatoni. poi un domani la recuperi senza problemi sui corpi sia Sony (l'mc11 è sigma e funziona perfettamente con le sue ottiche, scrivono) sia Canon (qualora uscisse un corpo all'altezza della concorrenza, anche lì scrivono che l'adattatore originale funziona bene)

:asd: scherzo, ma solo fino ad un certo punto

Se si prende questo poi sul suo corpo attuale non metterà mai a fuoco giusto :asd:

Ho messo il 50 1.4 Art sulla 5d2 e non ne imbrocca una di sera, sulla 5d4 è chirurgico. :asd: purtroppo per 'ste ottiche serve un corpo onesto

maxx
15-07-19, 12:47
boh, sulla mia 200d il secondo 30mm art sta funzionando bene, non credo proprio abbia un modulo af a mirino migliore della tua 5d, per quanto vecchia :asd: (ma lo avevi calibrato?)
e tra parentesi nonostante sia apsc e la focale corta, ad f/1.4 lo sfocato fa già paura, mi immagino con un 50 od 85mm cosa possa saltare fuori... la classica ciglia a fuoco e tutto il resto sfocato :asd:
comunque la soluzione è il solito Amazon, si compra, si prova e se non va tanti saluti, rimborso in trenta secondi.

Galf
15-07-19, 13:05
boh, sulla mia 200d il secondo 30mm art sta funzionando bene, non credo proprio abbia un modulo af a mirino migliore della tua 5d, per quanto vecchia :asd: (ma lo avevi calibrato?)
e tra parentesi nonostante sia apsc e la focale corta, ad f/1.4 lo sfocato fa già paura, mi immagino con un 50 od 85mm cosa possa saltare fuori... la classica ciglia a fuoco e tutto il resto sfocato :asd:
comunque la soluzione è il solito Amazon, si compra, si prova e se non va tanti saluti, rimborso in trenta secondi.

ha sicuramente un modulo di AF migliore della 5d, visto che è praticamente quello della 450d. :asd:

maxx
15-07-19, 14:50
Allora quando si leggono consigli del tipo "meglio spendere per una FF di ventimila anni fa che per una apsc nuova" non è che abbiano tutte queste ragioni, mi sembra di capire :asd:

maxx
15-07-19, 22:10
aggiungiamo nota di colore sullo sfocatone: stavo aggiustando in lightroom le foto scattate al tramonto a mia moglie e mia figlia; arriva mia moglie a vederle, bella questa, bella quella... ma non hai fatto nessuna foto dove si vede bene lo sfondo? che peccato!


:bua:

WhiteMason
15-07-19, 22:56
This is why we can't have nice things

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Melchior
16-07-19, 00:30
Allora quando si leggono consigli del tipo "meglio spendere per una FF di ventimila anni fa che per una apsc nuova" non è che abbiano tutte queste ragioni, mi sembra di capire :asd:
Dipende, basta che non siano Canon, sostanzialmente.

- - - Aggiornato - - -



Unica cosa appunto la Sony è comunque vecchiotta, senza touch screen e altro ma a quel prezzo non credo ci sia di meglio. Poi vendendo tutto quello che ho, se riesco, dovrei farci almeno 500€
I touchscreen sono il male. Comunque il 50/1.8 sony FE è più che dignitoso (e davvero ottimo per il prezzo, l'ho fatto prendere a un'amica che l'ha usato in condizioni abbastanza avverse nel sud-est asiatico proprio con una a7 ii e ho visto buone cose); io ho lo Zeiss 55, che sì è meglio, ma se prendi una macchina da 24mp lo paghi il triplo sostanzialmente senza motivo. Per il resto le lenti che hai vendile e valuta cosa ti serve effettivamente (effettivamente zoom normali economici ma buoni per Sony ce ne sono pochi).

Galf
16-07-19, 00:49
D
I touchscreen sono il male.

grazie al touch AF
>faccio foto a bambini/cani/etc senza abbassarmi e la schiena ringrazia
>faccio foto inaspettate da angoli impossibili
>ottiche T/S? Pff, alzo il braccio e pareggio la prospettiva! :asd:

I touchscreen sono una delle cose migliori portate al mondo della fotografia di recente, pensavo pure io fossero inutili, ma sono la rivoluzione più grande degli ultimi anni :asd:

Para Noir
16-07-19, 00:50
Non so, il Tamron che pagai 370€ anni fa ora costa (uguale) 570€ con attacco Sony, e la versione III costa 799€. È più che decente ma sembra overpriced senza motivo nella versione Sony. Il 28-70 del kit fa davvero schifo per cui è una spesa da aggiungere. Oggi parlavo con Galf e in effetti con tutti i suoi limiti la EOS RP mi farebbe risparmiare (anche per la disponibilità di lenti abbordabili), oltre ad avere un AF migliore, un 4K merdoso che almeno c’è ecc. O anche una EOS R se scende di prezzo. Mi dispiace però non avere l’IBIS e il sensore migliore della Sony. Boh. Forse corpi migliori Canon li farà uscire prossimo anno, ma anche Sony potrebbe migliorare l’ergonomia. Non so non so

Galf
16-07-19, 00:52
in realtà alla fine il limite dell'EOS RP è il sensore, ma è un limite più filosofico che altro: è sbagliato che la Canon si metta a riciclare i sensori sulle macchine nuove.
Quindi a parte quello forse è la tua opzione migliore a lungo termine, ma that's it, meglio che trovarsi impantanati in un parco ottico senza uscita.

Melchior
16-07-19, 01:00
Sony potrebbe migliorare l’ergonomia.
Non contarci, ma il sensore della 6D / rp è veramente problematico. La risoluzione a ISO base va bene alla fine, il problema è che il raggio dinamico è veramente pessimo, di fatto ti tieni il limite maggiore della macchina che hai già - se poi la usi solo in studio con luci controllate va bene, ma non credo.

EDIT: comunque l'a7 ii una volta impostata è una macchina piuttosto ergonomica. I menu sono i peggiori, ma non devi averci a che fare una volta personalizzato il tutto come preferisci. Io preferisco usare la mia a7r con il battery grip, sia per i controlli verticali che per le dimensioni, ma dipende anche delle mani.

Galf
16-07-19, 01:08
Non contarci, ma il sensore della 6D / rp è veramente problematico. La risoluzione a ISO base va bene alla fine, il problema è che il raggio dinamico è veramente pessimo, di fatto ti tieni il limite maggiore della macchina che hai già - se poi la usi solo in studio con luci controllate va bene, ma non credo.


Sì ok io son d'accordo che il sensore non è niente di che, ma questo revisionismo estremo è troppo.
La 5d II è stata *la* reflex professionale per anni, non diventa uno schifo il giorno dopo, il sensore ha un po' meno gamma della RP ed è molto peggio come ISO base.

L'RP ha i suoi limiti, ma da qui a dire "solo studio con luci controllate" di un sensore che è meglio di roba che ha letteralmente portato a casa gli scatti in zone di guerra, concerti, etc...

è come se ti dicessi che con la pellicola scatti solo in studio, con luci controllate...

Melchior
16-07-19, 01:18
Sì ok io son d'accordo che il sensore non è niente di che, ma questo revisionismo estremo è troppo.
La 5d II è stata *la* reflex professionale per anni, non diventa uno schifo il giorno dopo, il sensore ha un po' meno gamma della RP ed è molto peggio come ISO base.

L'RP ha i suoi limiti, ma da qui a dire "solo studio con luci controllate" di un sensore che è meglio di roba che ha letteralmente portato a casa gli scatti in zone di guerra, concerti, etc...

è come se ti dicessi che con la pellicola scatti solo in studio, con luci controllate...
No, ma il confronto lo faccio con la Canon che ha detto di avere già in relazione al resto del mercato. La 5d II è del 2008, eh (poi certo, anche se il raggio dinamico non era elevato basta usarlo correttamente per avere risultati adeguati, ma impone limitazioni che possono essere aggirate, adesso). Parli con uno che usa un Foveon, ma non dico alla gente di comprarsi le Sigma come corpo principale (la Sigma è molto meno permissiva della pellicola).

Galf
16-07-19, 01:31
No, ma il confronto lo faccio con la Canon che ha detto di avere già in relazione al resto del mercato. La 5d II è del 2008, eh (poi certo, anche se il raggio dinamico non era elevato basta usarlo correttamente per avere risultati adeguati, ma impone limitazioni che possono essere aggirate, adesso). Parli con uno che usa un Foveon, ma non dico alla gente di comprarsi le Sigma come corpo principale (la Sigma è molto meno permissiva della pellicola).

Sì ma fai esempi del cavolo. La sigma è "solo ISO 100 per buoni risultati, e non tirare manco uno stop".

L'RP ha un sensore che viaggia tranquillo anche a ISO 6400 e pure se ci tiri fuori 2 stop dalle ombre è pacifico - certo non vai oltre. Ripeto che ci scatto ancora nei locali con la Mk II - ISO 1600/3200, tiro tutte le foto quasi sempre di mezzo stop/1 stop, no problemos.

Dire "la usi solo in studio" è falso ed è, ripeto, come dire che con la pellicola ci scatti solo in studio.

Melchior
16-07-19, 01:46
Dire "la usi solo in studio" è falso ed è, ripeto, come dire che con la pellicola ci scatti solo in studio.
Forse mi sono espresso male; intendevo dire che il discorso del raggio dinamico aveva importanza molto minore se uno scatta solo in studio, non che la macchina fosse relegata a quello (sarebbe evidentemente assurdo, come rilevavi sopra).

Para Noir
16-07-19, 08:18
No comunque so dei limiti del sensore RP, infatti l'ideale sarebbe una R se scende di prezzo, o i modelli del prossimo anno. Comunque non arrivo mai a tirare su più di 1 / 2 stop al massimo, potrei anche convivere con i suoi limiti.

Ma il problema è anche economico, mi faceva gola la Sony, anche se vecchia, anche per il prezzo. Ma in effetti uno zoommetto veloce F/2,8 prima o poi mi serve, e non ci sono soluzioni abbordabili per attacco FE. Fotografo per lavoro ma non come attività principale, per cui faccio fatica a giustificare esborsi troppo elevati, e l'ottica del kit è davvero oscena :asd:

Diciamo che Sony mi piace filosoficamente. Ha aperto il mercato e ha obbligato nikon/canon a muovere il culo. Probabilmente se non fosse stato per il calo di prezzo dell'A7II non avremmo mai visto una full frame canon che parte da 1500€ di listino.

maxx
16-07-19, 08:23
ah, ok, stavo per consigliarti tutti i fissi terze parti tipo samyang... come non detto

Para Noir
16-07-19, 08:26
No petta, se ce li hai sottomano dimmeli che sotto sotto sono ancora indeciso :asd:

maxx
16-07-19, 08:46
ribadisco che so solo per quello che ho letto, ma questa è una discussione ciclica nel forum di juza...su sony gli zoom costano un botto ed i kit fan cagare, ma ci sono ottiche di terze fisse di terze parti buone ed a prezzi decenti, soprattutto appunto i samyang -
esempi vari:

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=samyang_af24_f2-8fe
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=samyang_fe35_f1-4af
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=samyang_fe35_f2-8
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=samyang_af45_f1-8fe

se poi vuoi spendere di più ci sono i sigma art.

:uhm: Noto adesso che nè su optical limits nè su imaging review ci sono granchè recensioni di lenti per formato Sony E...

Para Noir
16-07-19, 08:53
In effetti non vado mai su quel sito, sembra uscito dagli anni '90, ma in effetti deve contenere tante info. I Samyang in effetti non costano tanto, poco meno delle controparti Sony, ma forse vanno meglio dovrei vedere qualche recensione

per i miei usi sotto sotto potrei cavarmela con tre fissi veloci, 35mm, 50mm e 85mm :uhm:

- - - Aggiornato - - -

Hey l'evento sony è oggi alle 16.00! Faccio ora a vederlo https://alphauniverse.com/live/

maxx
16-07-19, 09:00
sembra uscito dagli anni '90
mamma mia, a te servono informazioni o guardi solo le figure? :asd:

Magari annunciano la a7 IV e da domani la II te la tirano in testa a 600€ :smugranking:

Para Noir
16-07-19, 09:08
mamma mia, a te servono informazioni o guardi solo le figure? :asd:

Magari annunciano la a7 IV e da domani la II te la tirano in testa a 600€ :smugranking:

Ma sì lo so era una considerazione così :asd:

Per il resto aspetto di vedere cosa dicono oggi :smug:

Para Noir
16-07-19, 15:17
Sony A7rIV

nuovo sensore

61 megapixel

15 stop di dynamic range

:sisi:

- - - Aggiornato - - -

https://i.imgur.com/aIWz9QP.jpg

maxx
16-07-19, 15:59
Sony ha fatto capire di non avere intenzione di starsene con le mani in mano :asd:
vediamo canon quanto azzopperà il suo prossimo corpo FF

Comunque io non ho neanche un pc adatto a fare photo editing su raw da 61 megapixels :asd:

Para Noir
16-07-19, 19:02
3500$

Peccato non abbiano presentato altri modelli, cosa che faranno nei prossimi 1-2 mesi a quanto pare.

Comunque a7ii finita su Amazon per cui il problema non si pone. C’era qualcosa che non mi sconquinferava. Fortuna che non ne ho urgenza

GenghisKhan
17-07-19, 09:13
E mentre voi vi fate le seghe sugli obiettivi da scientomila euro, i fotografi sono diventati celebri usando dei bidoni di latta con un vetro davanti :fag:

https://imgur.com/gallery/bFkVpLf

Para Noir
17-07-19, 10:49
Che schifo faccio foto migliori col mio iPhone

Galf
17-07-19, 12:38
E mentre voi vi fate le seghe sugli obiettivi da scientomila euro, i fotografi sono diventati celebri usando dei bidoni di latta con un vetro davanti :fag:

https://imgur.com/gallery/bFkVpLf

Vai ad una riunione di fanboy Leica e chiamale "bidoni di latta"
torni a casa pisto :asd:

maxx
17-07-19, 12:46
ovvio che fotografare eventi di quella portata faccia passare in quindicesimo piano la macchina utilizzata :asd:

Gnappo
17-07-19, 13:13
Eh, deve anche arrivarci a quegli eventi la fotocamera. Ti vedo arrivare in cima al Reichstag in quelle condizioni con una 500d :asd:

Considerazione personale: con gli anni mi sono sempre più gradualmente disinteressato alle caratteristiche del sensore uber, del corpo uber, dando più importanza all'ottica: non sono un bravo fotografo e preferisco ottiche che abbiano una "personalità" , elemento che per forza di cose si traduce come difetto andando a guardare gli exif, ma che completa le mie mancanze aggiungendo quel qualcosa in più.
Ad esempio mi manca tanto un obiettivo che ho venduto ahimè, che era tutto tranne che perfetto, un Tokina 28-70 2.6/2.8 .

Para Noir
17-07-19, 13:42
alla fine vogliamo tutti quello sweet sweet bokeh, che tanto per scattare con tutto a fuoco tanto vale usare un telefonino

maxx
17-07-19, 13:53
Eh, deve anche arrivarci a quegli eventi la fotocamera. Ti vedo arrivare in cima al Reichstag in quelle condizioni con una 500d :asd:
ovvio che un reporter di guerra non gira con la compattina, ma se non sbaglio la fotocamera dello scatto alle torri gemelle in quel link è proprio un corpo da 4 spicci...
In generale sono d'accordo con te, per quanto limitatissima sia la mia esperienza, certo che se due fotocamere costano uguale e una ti dà il doppio dell'altra, farsi qualche domandina ci sta (sto riparlando del caso di Para Noir).


Vedo adesso che usata da negozio e con garanzia di un anno una a7 II costa 7-800 €...se fatturassi anche (visto che hai scritto che ti serve per lavoro), visto che come ottiche parti da zero, per me avrebbe con un grosso vantaggio sulla RP.
Poi dipende se le ottiche e relativi prezzi ti vanno bene
se ti è comoda da usare
se l'evf riesci a digerirlo
ecc...

Gnappo
17-07-19, 13:58
alla fine vogliamo tutti quello sweet sweet bokeh, che tanto per scattare con tutto a fuoco tanto vale usare un telefonino

Infatti ora tengo solo il 35 fuji 1.4 :fag:

Para Noir
17-07-19, 14:37
ovvio che un reporter di guerra non gira con la compattina, ma se non sbaglio la fotocamera dello scatto alle torri gemelle in quel link è proprio un corpo da 4 spicci...
In generale sono d'accordo con te, per quanto limitatissima sia la mia esperienza, certo che se due fotocamere costano uguale e una ti dà il doppio dell'altra, farsi qualche domandina ci sta (sto riparlando del caso di Para Noir).


Vedo adesso che usata da negozio e con garanzia di un anno una a7 II costa 7-800 €...se fatturassi anche (visto che hai scritto che ti serve per lavoro), visto che come ottiche parti da zero, per me avrebbe con un grosso vantaggio sulla RP.
Poi dipende se le ottiche e relativi prezzi ti vanno bene
se ti è comoda da usare
se l'evf riesci a digerirlo
ecc...

Al prime day la A7II veniva 850 nuova su amazon con l'ottica kit e il cashback Sony, e comunque col cashback veniva comunque 850 solo corpo già da mesi, non mi sono perso l'offerta della vita e non ho intenzione di comprare corpi usati.

Però è una macchina con un sensore notevole, ma pur sempre del 2012. Idem come velocità operativa, cpu, sistema di messa a fuoco ecc.. Di base ho deciso che volendo andare di Sony a quel punto è meglio se aspetto che la A7III cali ancora perché le differenze sono troppe. Ma come mi ha fatto notare Galf e ho visto dopo, le ottiche Sony sono davvero più costose. Il fattore economico di risparmio del corpo ha poco senso. Ha senso il passaggio? Boh ci sto pensando. La RP ha un sensore peggiore e più vecchio, ma il resto è meglio. Schermo mirino messa a fuoco ecc. e riciclare il mio 28-70 f/2.8 Tamron (sperando che funzioni sulle R) mi fa risparmiare 6-800 euro per un nuovo obiettivo equivalente, che speravo potessi avere per meno con attacco Sony. E invece no. Sossoldi. Ho anche dei trigger wireless dei flash per Canon che altrimenti dovrei ricomprare. Diciamo che sto valutando anche la EOS R, che almeno ha il sensore nuovo. Ci fatturo sì ma poca roba, alla fine resta un giocattolo che mi va di prendere :boh2:


Infatti ora tengo solo il 35 fuji 1.4 :fag:

Eh belle le Fuji, peccato che con APS-C il bukkake è molto inferiore

Gnappo
17-07-19, 14:48
Si è diverso è vero.

Galf
17-07-19, 14:51
la verità è che i corpi pro di 10 anni fa, come la 5d2 che mi piace sempre tirare fuori perchè secondo me in questo momento è la migliore reflex comprabile a 400-500€, sono PERFETTI per tutti quelli che vogliono scattare solo per se stessi e sono disposti ad accettare i compromessi di un AF di merda, uno schermo osceno ed un sensore che dopo un 2-3 stop di recupero nelle ombre si mette a ridere e cambia lavoro - perchè sono compromessi in realtà molto più minori di quanto possa sembrare, nsomma le foto di Bella Kotak della madonna con il sensore da ventordici megapiselli per sponsorizzare la macchina le facevano pure prima - è tutto ottica, luci e talento :asd:

maxx
17-07-19, 14:56
5d2 vs 6d, Galf?

Come scrivevo di là mio fratello ha usato la terribile-vetusta-indegna-ecc ecc 6d per fare foto al battesimo di mia figlia, ma i risultati sono gradevolissimi...per dire, non mi sono mai sentito limitato nella pp, considerando anche che eravamo in chiesa dalle 12.00 alle 13.15 ed è stata la prima domenica di solleone di questa estate :asd:
Se sul nuovo punterei la a7 II, sull'usato (a prezzo decente, ovviamente, non gli 800€ che si vedono in certi mercatini :asd:) ci farei un pensierino.

ZTL
17-07-19, 14:58
Un sito decente per informarsi e seguire il mercato?

Galf
17-07-19, 15:20
5d2 vs 6d, Galf?

Come scrivevo di là mio fratello ha usato la terribile-vetusta-indegna-ecc ecc 6d per fare foto al battesimo di mia figlia, ma i risultati sono gradevolissimi...per dire, non mi sono mai sentito limitato nella pp, considerando anche che eravamo in chiesa dalle 12.00 alle 13.15 ed è stata la prima domenica di solleone di questa estate :asd:
Se sul nuovo punterei la a7 II, sull'usato (a prezzo decente, ovviamente, non gli 800€ che si vedono in certi mercatini :asd:) ci farei un pensierino.

5d2 mille volte, te la tirano dietro, è un corpo pro invece di essere plasticotto, etc. e dentro sono la stessa cosa o quasi - la 5d2 ha un pentaprisma con copertura leggermente maggiore (1%) e se vuoi fare le foto bokehlicious di giorno la differenza di uno stop fra 1/4000 e 1/8000 è molto più importante di quanto possa sembrare :asd:

con la 6d guadagni wifi e schermo non merda, ma l'AF è praticamente identico (sempre limitato al punto centrale, forse la 6d è più precisa) e perdi il corpo in metallo a prova di disastro nucleare.

Poi vabbè la 5d2 usa solo CF, la 6d non ricordo, quello potrebbe essere un po' una palla se hai solo SD :asd:

Para Noir
23-07-19, 13:41
Bon, oggi la RP è scesa a 1.136 su amazon e l'ho presa, con un buono da 200€ mi è venuta 936 che è not too shabby (SE SI ABBASSA ANCORA SPACCO TUTTO).

Lo so, sensore di merda ecc.. Se vedo che fatturo di più comprerò la R o i corpi che usciranno in futuro, per ora bene così, riciclo tutta l'attrezzatura, flash compresi. Mi andava di avere le figatine tipo wifi, così alla bisogna posso spararmi subito le foto sul telefono, e anche il fatto che sia leggera e piccola non è male :sisi: