Accedi

Visualizza Versione Completa : Consiglo cambio tastiera

Enriko!!
22-07-19, 14:22
Salve,

avrei bisogno di sostituire la mia vecchia tastiera G15 che dopo 10 anni abbondanti sente un po' l'età...tasti scoloriti, gomma che si sta sciogliendo...
Non ho un granché di budget, non cerco neppure qualcosa che sia propriamente da "gamer", anche se ovviamente deve fare il suo anche sotto quell'aspetto.
Vorrei fosse illuminata, e non mi dispiacerebbe qualche tasto programmabile...il display lcd era figo ma mai usato veramente (oltre che comunque non c'è più nessuno che fa tastiere con lcd)...

Diciamo che quello che ho apprezzato della G15 è che fosse bella grande, solida, pesante...

Cerco poi qualcosa di "economico", ho guardato su ebay se si trova qualche vecchia G15 ma nulla a prezzi ragionevoli e qwerty.

al momento sarei tentato di andare sulla Logitech G105, su amazon sta a meno di 40 euro, ha qualche pulsante programmabile, illuminata ecc, anche se qualche recensione pare non avere dei buoni tasti e una durata un po' scarsa :uhm:
Inoltre non ha neppure un minimo di poggiapolsi...

Sembra carina la Asus Cerberus MKII, bella grande, pesante...non ha tasti programmabili "dedicati", ma leggo che ha 12 tasti programmabili (che poi sono i tasti F) potrei "accontentarmi", devo dire che alla fine mi ispira anche di più della logitech, e il prezzo è simile...altre cose?

Reeko
22-07-19, 15:29
https://www.amazon.it/Logitech-Tastiera-Giochi-Meccanica-Italiano/dp/B071XW5FW8/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=g413&qid=1563805699&s=gateway&sr=8-1

Scende anche sotto i 50€, ma è minimal

Enriko!!
22-07-19, 18:50
Umh...se passasse sotto i 50 euro sarebbe molto interessante, ma così è abbastanza oltre quello che pensavo di spendere :uhm:

le tastiere meccaniche sono più "rumorose" come tasti?

Toki
22-07-19, 19:52
le tastiere meccaniche sono più "rumorose" come tasti?
dipende dagli switch, dalla costruzione, ma soprattutto da quanto picchi sui tasti :sisi:
per la qualità dei tasti dipende dal materiale.
con la meccanica è meglio se ti abitui ad un layout us (c'è più scelta per tutto), e a spendere un po'.

io ho questa https://www.amazon.it/gp/product/B01E6SM2XY/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 (devo averla pagata meno nel 2017)

lascio link che mi sono guardato un po' io ai tempi.
https://www.reddit.com/r/MechanicalKeyboards/
https://deskthority.net/
https://geekhack.org/
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2486716

Enriko!!
23-07-19, 08:45
Grazie, comunque non cerco necessariamente qualcosa che sia strettamente da gioco, alla fine l'uso sarà all'70/80% ufficio/grafica...la parte dedicata ai giochi è sempre meno :asd:

mi interessa che sia una buona tastiera, comoda, stabile...che duri un po'....

Toki
23-07-19, 22:44
la uso per tutto (presa per sostituire il mio kit da 20€), sono due anni (quanto corre il tempo) e problemi non me ne ha dati, le lettere si vedono ancora anche se i keycaps sono in abs, ha il cavo staccabile.
funziona sotto linux e windows senza software a rompere.

Enriko!!
23-07-19, 23:00
mi avevi quasi convinto, ma ora mi sono accorto che non ha il tastierino numerico :asd:

Kinto
24-07-19, 15:28
Io ho comprato una bella Anne Pro 2 (con Kailh brown box), ma non credo ti possa andare bene nonostante sia fantastico digitarci (è una 60%, senza neanche le frecce direzionali, sebbene i creatori abbiano implementato un barbatrucco per averli).

Cmq il discorso è che ti consiglio una bella tastiera meccanica seria.
Per dire, anche una DURGOD (TKL o full) da Bangood è veramente valida, senza andare in altre tastiere più costose

Se devi scrivere tantissimo con una tastiera, ringrazierai: devi solo trovare lo switch giusto per te

P.S. NETTAMENTE meglio della G15 che l'ho avuta anch'io per anni

Toki
24-07-19, 17:58
mi avevi quasi convinto, ma ora mi sono accorto che non ha il tastierino numerico :asd:
dovevi elencarlo come requisito :asd:
non usandolo neanche quando lo avevo ho deciso di farne a meno.

Enriko!!
25-07-19, 16:14
Io ho comprato una bella Anne Pro 2 (con Kailh brown box), ma non credo ti possa andare bene nonostante sia fantastico digitarci (è una 60%, senza neanche le frecce direzionali, sebbene i creatori abbiano implementato un barbatrucco per averli).

Cmq il discorso è che ti consiglio una bella tastiera meccanica seria.
Per dire, anche una DURGOD (TKL o full) da Bangood è veramente valida, senza andare in altre tastiere più costose

Se devi scrivere tantissimo con una tastiera, ringrazierai: devi solo trovare lo switch giusto per te

P.S. NETTAMENTE meglio della G15 che l'ho avuta anch'io per anni

Umh, direi un po' troppo fuori budget, quella con il tastierino numerico sta sopra i 100 euro, e su bangood non la trovo neppure :mah:

dovevi elencarlo come requisito :asd:
non usandolo neanche quando lo avevo ho deciso di farne a meno.

effettivamente :D ...però lo davo per scontato :uhm: anche sul mac la prima cosa che ho fatto è lanciare fuori dalla finestra la loro inutile minitastiera da portatile compact e sostituirla con una "completa" e di dimensioni "degne", mai capito perchè con un pc fisso da 2k+ euro ti debbano dare una tastiera da ultrabook :asd:

Direi che per ora la scelta più sensata anche come costo sembra la logitech G413 se beccata in sconto (penso di poter aspettare ancora un po')...la Asus Cerberus MKII a me non dispiace, ho letto buone cose seppur con i limiti di una tastiera a membrana, ma vengo da una G15 vecchia di 10 anni dubito andrà peggio :asd:

Mi rimane la curiosità di una meccanica...ma comunque è pur sempre una tastiera che per l'80% mi servirà per fare altro che giocare, la logitech li potrebbe farmi togliere lo sfizio rimanendo su cifre accettabili... :uhm:

Det. Bullock
30-07-19, 21:25
Mi rimane la curiosità di una meccanica...ma comunque è pur sempre una tastiera che per l'80% mi servirà per fare altro che giocare, la logitech li potrebbe farmi togliere lo sfizio rimanendo su cifre accettabili... :uhm:

La tastiera meccanica è più utile per l'altro che per il giocare, le pubblicizzano come roba da gaming perché noi gamer siamo tutti un po' fessi e accattiamo la roba.
C'è un nostro amico di famiglia in Svizzera che non ha mai toccato un videogioco in vita sua però senza una tastiera meccanica non riesce a lavorare. :asd:

Enriko!!
02-08-19, 15:28
è che mi sembra comunque che le tastiere meccaniche siano un po' oltre il mio budget...

ho trovato una G213 a 30 euro, in genere costa molto di più, e mi pare non valga la pena...ma a questo prezzo non mi sembra male... :uhm:

Det. Bullock
02-08-19, 15:52
Umh, direi un po' troppo fuori budget, quella con il tastierino numerico sta sopra i 100 euro, e su bangood non la trovo neppure :mah:

effettivamente :D ...però lo davo per scontato :uhm: anche sul mac la prima cosa che ho fatto è lanciare fuori dalla finestra la loro inutile minitastiera da portatile compact e sostituirla con una "completa" e di dimensioni "degne", mai capito perchè con un pc fisso da 2k+ euro ti debbano dare una tastiera da ultrabook :asd:

Perché fa figo nelle pubblicità. Intanto Matias campa facendo riproduzioni delle tastiere meccaniche che una volta la Apple usava nei suoi PC:
https://matias.ca/tactilepro/

Enriko!!
02-08-19, 16:14
Interessante, mi segno il sito per la prossima volta che mi cambiano il Mac...invece di ordinare la tastiera estesa la compro da li :uhm:

DarK_Devil
15-11-19, 17:40
Scusate ragazzi, sfrutto il post per non stare ad aprirne un nuovo sul medesimo tema.
Avrei bisogno di una nuova tastiera ma le mie esigenze sono un po' particolari, se così si può dire.
Utilizzo il pc prevalentemente per scrivere e, ogni tanto, giocare qualche partita in ricordo dei bei tempi andati. Il problema è che l'utilizzo avviene prevalentemente in tarda serata e dopo cena fino ad orari notturni. Avendo altre camere da letto vicino, avrei bisogno di una tastiera il più silenziosa possibile. Dall'altra parte però mi piace l'estetica delle tastiere da gaming e volevo provare una meccanica. Ho visto che adesso si trovano in vendita meccaniche economiche con switch meno blasonati dei cherry mx. In sostanza mi piacerebbe una tastiera sempre da gaming, retroilluminata e possibilmente meccanica e silenziosa. Esiste qualcosa del genere? Devo cmq dare la priorità alla silenziosità, quindi dovendo scegliere, preferisco un'altra a membrana perché più silenziosa.

Enriko!!
22-11-19, 14:07
non sono sicuro che una tastiera meccanica sia necessariamente rumorosa...o per lo meno che la rumorosità dipenda dal fatto che sia meccanica...io ho la vecchia logitech G15 ed è piuttosto rumorosa...

Domanda, ma le tastiere RGB che vanno molto ora...ma funzionano che posso assegnare a tasti diversi un colore diverso o l'unica utilità è l'effetto tamarrata che da destra a sinistra passano da un colore all'altro?
Perchè il primo caso magari è anche interessante, nel secondo caso è inutile oltre che abbastanza brutto per l'effetto arlecchino :uhm:

Patman
22-11-19, 16:53
Generalmente parlando una tastiera meccanica è più rumorosa di una a membrana, in particolare per il "clack" causato dall'arrivo a fondo corsa del tasto.
Se sei molto bravo e leggero nel tocco durante la digitazione (tipo pianista) ed eviti quindi di "toccare il fondo" allora sicuramente riduci il rumore. In ogni caso se la tastiera meccanica monta switch clicky (tipo blu, verdi ecc.) risulta molto rumorosa e non c'è santo che tenga.
Per quanto riguarda l'illuminazione RGB è completamente programmabile (anche il singolo led) sulle tastiere di gamma più alta, quelle economiche spesso offrono qualche effetto preimpostato (onda, respiro, tamarrate varie) e basta.

Det. Bullock
26-11-19, 02:21
non sono sicuro che una tastiera meccanica sia necessariamente rumorosa...o per lo meno che la rumorosità dipenda dal fatto che sia meccanica...io ho la vecchia logitech G15 ed è piuttosto rumorosa...

Domanda, ma le tastiere RGB che vanno molto ora...ma funzionano che posso assegnare a tasti diversi un colore diverso o l'unica utilità è l'effetto tamarrata che da destra a sinistra passano da un colore all'altro?
Perchè il primo caso magari è anche interessante, nel secondo caso è inutile oltre che abbastanza brutto per l'effetto arlecchino :uhm:

Quelle RGB di solito colorano i tasti via un software che all 99% fa schifo, infatti ho evitato di prenderne una optando per una monocolore visto che normali non se ne trovavano alla mia portata per qualche ragione.

Enriko!!
27-11-19, 12:09
guardavo le offerte amazon...
questa la danno come silenziosa:
https://www.amazon.it/Corsair-Tastiera-Retroilluminato-Multicolore-Italiano/dp/B01N99EOAT/ref=gbps_img_m-8_fe4e_fdd06073?smid=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=ce7d0f7c-75f4-4cfa-a7f2-426f1225fe4e&pf_rd_s=merchandised-search-8&pf_rd_t=101&pf_rd_i=8986730031&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=RV53HXFYAR9TX8A2HC37

Patman
27-11-19, 12:55
Occhio che è una tastiera a membrana

Enriko!!
27-11-19, 13:25
ah pensavo fosse meccanica...
poi...io ho la G15 che è a membrana...regge 15 tasti premuti assieme ecc, certo che però forse oggi 50 euro per una tastiera a membrana mi sembra un po' cara :uhm:

Patman
27-11-19, 13:43
Concordo.
Tra le meccaniche con un buon rapporto qualità (buona)/prezzo (abbastanza basso) ci sono le Drevo. Prova a dare un'occhiata.

Enriko!!
27-11-19, 17:24
Si ma non cerco necessariamente una meccanica, mi basta una buona tastiera illuminata, se ha qualche tasto configurabile meglio e con i controlli multimediali...e che non costi troppo e non sia troppo tamarra...

Sono abituato da anni con la G15 prima edizione...bella grande pesante, dove la metti sta...ha i tasti che servono ecc...
Niente niente andrei anche della Logitech G105...mi piaceva la Asus Cerberus mkII, ma ho perso l'occasione per prenderla a poco più di 30 euro...a prezzo pieno mi pare troppo cara (è pur sempre a membrana)...
Ora terrò d'occhio al black friday se passa a poco più qualcosa di meccanico + interessante della G105, che così leggendo in giro sembra come "qualità" comunque inferiore a quella che era la G15...ma ormai al 90% la uso per cose da ufficio "grafica"...

Enriko!!
03-12-19, 21:44
Ho preso la Logitech g105..
sono andato sulla soluzione più economica...
alla fine mi bastava fosse illuminata e avesse la possibilità di programmare qualche tasto...
Le tastiere meccaniche entrylevel mi convincono poco come funzioni o forma...
per qualcosa di interessante si saliva troppo di prezzo...

Avevo guardato anche qualche altra tastiera a membrana un po' più costosa ma si andava sempre verso i 50 euro o oltre, e alla fine non mi pare valessero la pena.
Non mi sarebbe dispiaciuta la Logitech g213 (anche se comunque forse cara) ma con layout ita non si trova dunque bene così...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Reeko
04-12-19, 09:06
Durante il blackfriday c'era la G413 a 48€

Enriko!!
04-12-19, 09:43
si l'avevo vista...ma non mi piace molto...fra l'altro mi pareva che quella in offerta fosse QWERTY ma layout internazionale.

Enriko!!
10-12-19, 11:43
Comunqu questa G105 mi aspettavo qualcosa sulla tacca della G15, in realtà dalla prima impressione sono andati più al risparmio, plastiche più leggere...non mi ero accorto che non ha le porte usb...
Il feeling dei tasti non è male, sono più morbidi e silenziosi della G15 ma la G15 mi sembrava migliore (forse è anche abitudine dopo più di 10 anni)...
Per i 30 euro poco più a cui si compra ora ci sta, ma di sicuro non vale lontanamente i 70+ euro che avrebbe a prezzo pieno

Patman
10-12-19, 12:03
Sì, sembra incredibile ma il feeling della tastiera è un qualcosa che, anche dopo quasi quaranta anni di utilizzo, personalmente tendevo a sottovalutare.
Ho imparato a digitare sulla tastiera di gomma dello ZX Spectrum e contemporaneamente sulla Olivetti Lettera 32 di mia mamma, quindi credo di poter utilizzare qualunque dispositivo dotato di qualcosa che assomigli a dei tasti, ma nonostante questo oggi come oggi non riesco a tornare indietro dalla tastiera che sto utilizzando: tutte le altre mi sembrano dei giocattoli o comunque il feeling mi risulta poco appagante.
Personalmente mi faccio seghe mentali a proposito di CPU, GPU e alimentatori, ma alla fine interagiamo giornalmente con monitor, tastiere e mouse: ormai non transigo più sulla qualità di queste periferiche.

Enriko!!
10-12-19, 13:46
Girando per varie postazioni di lavoro cerco il più possibile di piazzarmi almeno un mouse e tastiera che mi aggradino...niente di che ma almeno qualcosa che mi dia almeno un feeling discreto...

Poi gusti personali, al di la di alcune tastiere/mouse ultraeconomiche resto sempre impressionato dai mac, veramente ai mouse apple non mi ci abituerò mai, il magic mouse/touch è il meno peggio della loro storia, ma comunque è sullo scarso andante, non parliamo poi della mini tastierina da portatile senza tastierino numerico che danno "di serie", quando mi capita un mac le cambio sempre alla prima occasione.

Comunque questa G105 vista come tastiera "normale" non è male, per ora la tengo, caso mai la riciclerò per qualche altra postazione...
Alla fine mi sembra capire che l'erede "morale" della G15 sarebbe la G910...ma ha veramente un prezzo al momento improponibile (per me), non che all'epoca la G15 costasse tanto meno...(però io avevo preso una delle prime appena uscita a prezzo scontatissimo, ma all'epoca avrei speso anche 150 euro per una tastiera).