Visualizza Versione Completa : La cinghia e' saltata: una prece per il motore
... della macchina della mogliera (anno 2010).
La mia punto T3 del 2004 e' ancora li che cammina :bua:
Questo mi ricorda che ho 102mila km ed è ora di spendere sti soldi :bua:
Che auto è (era) ?
Citroen C3 :sisi:
Puo' salvarla solo la Madonna, ma contando le volte che l'ho "nominata invano" ho paura che il motore lo trovero' polverizzato :bua:
Danni?
Pistoni saltati?
Valvole svalvolate?
Albero motore sinosoidale?
Pompa acqua radiatore testa?
Mai successo a me per fortuna, la mia prima macchina una Clio ha campato più di 300.000 km senza mai cambiarla... non lo sapevo che si cambiava...
Danni?
Pistoni saltati?
Valvole svalvolate?
Albero motore sinosoidale?
Pompa acqua radiatore testa?
Mai successo a me per fortuna, la mia prima macchina una Clio ha campato più di 300.000 km senza mai cambiarla... non lo sapevo che si cambiava...
Non lo so ancora: ieri col meccanico abbiamo dato una occhiata rapida e visto che il problema e' quello, ma per un controllo effettivo va prima portata la macchina in officina.
Se ho avuto culo (ese, ciao core!) visto che ho fermato la macchina appena ho sentito il motore dare degli strappi, puo' essere che i pistoni non hanno battuto troppo in testa e me la cavo con la distribuzione nuova ma e' IMHO come vincere alla lotteria.
grazie per avermi ricordato che qualsiasi macchina io prenda deve avere la distribuzione a catena
Heh la catena è un vantaggio notevole.
Certo, se si rompe la catena perchè ti dimentichi o boh, il motore viene DISTRUTTO e basta. Anche solo dai ferri volanti.
Con la cinghia i danni generalmente sono limitati.
Stessa macchina, stesso anno, stesso tipo di problema, capitato 6 mesi fa circa :bua:
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finchè continuate a comprare merda franzosa... :caffe:
Heh la catena è un vantaggio notevole.
Certo, se si rompe la catena perchè ti dimentichi o boh, il motore viene DISTRUTTO e basta. Anche solo dai ferri volanti.
Con la cinghia i danni generalmente sono limitati.
Rimpiango la Panda dove, in emergenza, andava bene anche la cintura dei pantaloni per sostituire una cinghia spezzata :asd:
Che non si riesca a trovare una soluzione all'usura e rottura di questi comportamenti critici :nono: un po' come il fatto che il design del motore a scoppio è quello da boh, sempre :boh2: fortuna che forse a breve ci saranno solo motori elettrici :sisi:
Anche i motori elettrici son sempre quelli come design: indotto e carcassa
finchè continuate a comprare merda franzosa... :caffe:
Prenditela con la Mogliera :moglie: l'ha comprata lei.
Di che ti lamenti?
La mia ha comperato una Lancia Y !
Catena e passa la paura
Adesso me la tiro
Infatti sto zitto
Già la mia panda 90cv ha la frizione di un 60cv (tutti i 1.3mjt 90cv ce l'hanno) ed è quindi sottodimensionata.
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Con la cinghia i danni generalmente sono limitati.
limitati a buttare la macchina. :asd:
2000 euro e prendi la stessa macchina.
https://youtu.be/ODb8-iElda8
grazie per avermi ricordato che qualsiasi macchina io prenda deve avere la distribuzione a catena
Guarda che tramonto :asd:
Che fatica vedere il video saltando pezzi perché novoja.
Comunque ero indeciso tra Ford Focus Honda Civic Renault Megane (franciamerda) ma a quanto pare la Megane è l'unica con la catena. Costa pure meno ed è quella con più cavalli e il motore più grosso quindi meno tirato :uhm: certo la civic 1.5 è a catena e ha 182cv ma 4k€ in più.
Stai davvero paragonando carrettoni euro-muricans con l'affidabilità leggendaria della honda?
Stessa macchina, stesso anno, stesso tipo di problema, capitato 6 mesi fa circa :bua:
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalkstessa moglie?
Comunque grandi geni, immagino lo sforzo tremendo a far cambiare la cinghia ogni 100000 chilometri.
Stai davvero paragonando carrettoni euro-muricans con l'affidabilità leggendaria della honda?
Eh lo so, solo che il 1.0 ad alcuni consuma olio poi la cinghia boh. Comunque sì tra le papabili è quella che mi piace di più. A parte se non si sale di prezzo allora vince la Mazda 3.
NoNickName
23-07-19, 16:30
Same here esattamente un anno fa, durante la visita di supervisione del project manager, con me che trattenerlo le bestemmie da fare impallidire il cielo e cercavo di sembrare dispiaciuto per il fatto che quel giorno non avrei raggiunto la quota di visite.
a proposito di cinghie... assicurarsi che utilizzino kit di buona qualità... altrimenti la cinghia si rompe anche prima...
:fag:
sulla mia ford danno 10 anni o 200.000 km.
ha 10 anni ma solo 125.000 km. Dite che dovrei cambiarla? :uhm:
200mila una cinghia? :uhm:
Mi sembra tanto, e dopo 10 anni la cambierei al volo :asd:
sulla mia ford danno 10 anni o 200.000 km.
ha 10 anni ma solo 125.000 km. Dite che dovrei cambiarla? :uhm:
Ovviamente devi. Non voglio pensare quanto costi. Sulla vecchia Clio che avevamo erano 600€ perché dovevano smontare mezzo motore.
200mila una cinghia? :uhm:
Mi sembra tanto, e dopo 10 anni la cambierei al volo :asd:
yep, 10 anni o 200.000 sul 1.6
Stai davvero paragonando carrettoni euro-muricans con l'affidabilità leggendaria della honda?Mi dispiace ma devo quotare
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Ovviamente devi. Non voglio pensare quanto costi. Sulla vecchia Clio che avevamo erano 600€ perché dovevano smontare mezzo motore.Questo perché la costruzione dei motori francesi è fatta come la maggior parte delle cose francesi, come la merda. E non hanno i bidet per lavarsi.
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200mila una cinghia? :uhm:
Mi sembra tanto, e dopo 10 anni la cambierei al volo :asd:
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 184 CV del 2016, da libretto manutenzione cinghia da sostituire a 210K :sisi:
Ma a dire il vero non so se avrei avuto il coraggio di prendere una Renault. Ho accarezzato l’idea ma ok. Mi sa che devo risparmiare ancora.
comunque piuttosto di una macchina francese, un ciao
francesi? piuttosto una fiat 124 automatica :asd:
Ma a dire il vero non so se avrei avuto il coraggio di prendere una Renault. Ho accarezzato l’idea ma ok. Mi sa che devo risparmiare ancora.
Qualunque macchina prenderai, prendila con un cambio doppia frizione robotizzato.
La comodità ti ripagherà dell’extra da sborsare. E anche i passeggeri ti ringrazieranno (la rapidità del cambio riduce il mal d’auto).
fatevi un corso di guida piuttosto :asd:
fatevi un corso di guida piuttosto :asd:
I fanatici del cambio manuale li metto accanto a quelli che vogliono il libro cartaceo perché “il piacere della cartaah” :nono:
e non dimenticare quelli del vinile "perchè suona meglio" :snob:
e non dimenticare quelli del vinile "perchè suona meglio" :snob:
Vuoi mettere i fruscii? :snob:
Io invece gli uomini col cambio automatico li metto assieme a quelli che Digital Payne
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Sandro Storti
24-07-19, 07:15
Le auto sono dei buchi neri succhiasoldi. Uno spende 20k per comprarla e 30k per mantenerla.
Le auto sono dei buchi neri succhiasoldi. Uno spende 20k per comprarla e 30k per mantenerla.
tipo le mogli russe
Io invece gli uomini col cambio automatico li metto assieme a quelli che Digital Payne
pensa quelli che hanno bisogno del manuale per sentirsi più uomini :rotfl:
Ma io sceglierei automatico doppia frizione ecc. tutta la vita, il problema è che quasi sempre le auto con l'automatico consumano un casino di più. Si salvano boh, le ibride e poche altre
ma non è vero, era così una volta :uhm:
Ma io sceglierei automatico doppia frizione ecc. tutta la vita, il problema è che quasi sempre le auto con l'automatico consumano un casino di più. Si salvano boh, le ibride e poche altre
allora questo è in parte vero.
In generale il cambio marcia è tarato meglio di quello "a recchia" umano, perchè la centralina ha i valori migliori di coppia con cui effettuare il cambio.
Il discorso è che con l'automatico si tende a sfruttare meno il freno motore ed il relativo risparmio in termini di benza.
Molto semplicemente, tutti i cambi automatici "seri" hanno la possibilità di forzare la scalata di marcia con la paletta. E quindi di sfruttare lo stesso principio.
Solo che uno poi diventa vacca e non lo fa, ma parliamo comunque di risparmi irrisori rispetto alla comodità (diciamo un 5%?)
jm2c
Ma io sceglierei automatico doppia frizione ecc. tutta la vita, il problema è che quasi sempre le auto con l'automatico consumano un casino di più. Si salvano boh, le ibride e poche altre
Non è vero. Perlomeno con il DSG, gli altri non so.
ma non è vero, era così una volta :uhm:
La Focus benzina fa 17/18 normale e 12/13 con l'automatico 8 rapporti :asd: che tra l'altro è un cambio che va piuttosto male. Guarda qualche recensione su youtube
allora questo è in parte vero.
In generale il cambio marcia è tarato meglio di quello "a recchia" umano, perchè la centralina ha i valori migliori di coppia con cui effettuare il cambio.
Il discorso è che con l'automatico si tende a sfruttare meno il freno motore ed il relativo risparmio in termini di benza.
Molto semplicemente, tutti i cambi automatici "seri" hanno la possibilità di forzare la scalata di marcia con la paletta. E quindi di sfruttare lo stesso principio.
Solo che uno poi diventa vacca e non lo fa, ma parliamo comunque di risparmi irrisori rispetto alla comodità (diciamo un 5%?)
jm2c
Boh, sto leggendo i vari forum e tutti quelli con auto col cambio automatico PIANGONO quando vedono i consumi. Le eccezioni sono davvero poche e onestamente credevo che nel 2019 non ci fossero gli stessi problemi di anni fa. Probabilmente nella fascia sotto i 30k€ mettono dei cambi di merda, boh.
Non è vero. Perlomeno con il DSG, gli altri non so.
Probabilmente i DSG Volkswagen sono una delle poche eccezioni, buono a sapersi
Boh, sto leggendo i vari forum e tutti quelli con auto col cambio automatico PIANGONO quando vedono i consumi. Le eccezioni sono davvero poche e onestamente credevo che nel 2019 non ci fossero gli stessi problemi di anni fa. Probabilmente nella fascia sotto i 30k€ mettono dei cambi di merda, boh.
probabilmente non saprebbero guidare nemmeno col cambio manuale imho :lul:
io girando tranquillo sto sotto a 6l/100km, 1800 diesel MB :fischio:
Non so, forse sui diesel incide di meno
Non so, forse sui diesel incide di meno
Se guardo i dati di omologazione della mia auto (a gasolio) con e senza DSG vedo che senza automatico i consumi sono identici in extraurbano e ben più alti in città.
Sono dati di omologazione e quindi vanno verificate le condizioni, ma per quel che riguarda la guida reale, non mi posso affatto lamentare dei consumi.
:boh2:
https://i.imgur.com/eC7V8lL.png
https://i.imgur.com/889fmPw.png
Bisogna sempre controllare. Comunque comprare un'auto è davvero un casino. Al momento non ce n'è nessuna che mi piaccia davvero, a parte la Mazda 3 che però è fuori budget. Che era di 15k, poi alzato a 20k. Finisce che mi compro una Panda e non ci penso più.
La mia Golf ha questi consumi dichiarati per il manuale
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190724/c05c7add5244741ce81524da43d05fff.jpg
E questi per l’automatico (DSG)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190724/2e8fca4086b62ff3019ad80bf22a4aed.jpg
Prima di tutto evitare i cambi robotizzati. Cioè se fai una cosa falla bene.
I veri cambi automatici hanno due grossi svantaggi, i consumi e la manutenzione.
La rettifica dove lavoravo è una delle poche specializzate nella revisione dei cambi automatici, ma vi giuro che delle volte si va a spendere più di 3k per sistemarli.
E le BMW sono le peggio, sempre rotti.
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abbiamo anche i "cambioautomaticofag" adesso :facepalm:
WhiteMason
24-07-19, 11:16
Ma, polemica mode, perché non la cambiate semplicemente, la cinghia...? :asd:
Cioè, è un po' come il rabbocco dell'olio, acqua dei tergicristalli ecc... certe cose ogni tanto vanno fatte, uhm
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perchè l'olio ok, magari 500€ ti scazzano un po' di più :asd:
WhiteMason
24-07-19, 11:23
Ma siete sicuri costi così tanto dopo solo 100.000 km, uhm?
Io sulla Punto ho speso tipo 200 €, con una puleggia pure...
Presumo su una macchina migliore la cinghia duri di più, quindi si spende uguale
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c'è un sacco di lavoro e generalmente va cambiata insieme anche la pompa dell'acqua (non chiedermi perché ma è così)
quindi per un valore di circa 20€ di cinghia arrivi minimo a 350/400
c'è un sacco di lavoro e generalmente va cambiata insieme anche la pompa dell'acqua (non chiedermi perché ma è così)
quindi per un valore di circa 20€ di cinghia arrivi minimo a 350/400
perchè la pompa dell'acqua, usually, è comandata dalla cinghia di distribuzione :telodicevo:
btw il costo della pompa acqua non è esorbitante, rapportato alla manodopera necessaria a smontare tutta quella robbba
perchè la pompa dell'acqua, usually, è comandata dalla cinghia di distribuzione :telodicevo:
eh questo lo posso comprendere, non riesco a capire perché devi cambiarla
anche l'albero a camme è comandato dalla cinghia ma non è che lo sostituisci :asd:
eh questo lo posso comprendere, non riesco a capire perché devi cambiarla
anche l'albero a camme è comandato dalla cinghia ma non è che lo sostituisci :asd:
è un problema di tensione: la cinghia vecchia && allentata fa meno pressione di quella nuova tirata a dovere. Questo potrebbe compromettere dopo anche solo qualche km la pompa dell'acqua, con conseguente dito al culo di smontaggio + costi + bestemmie
beninteso, nella maggior parte dei casi conviene. Ma non è che si DEVE fare eh :-)
p.s. la cinghia è una cagata imho :smugranking:
Ma siete sicuri costi così tanto dopo solo 100.000 km, uhm?
Io sulla Punto ho speso tipo 200 €, con una puleggia pure...
Presumo su una macchina migliore la cinghia duri di più, quindi si spende uguale
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Allora non tutte le cinghie sono di ottima fattura..
Ci sono quelle realizzate da case costruttrici che costano poco e valgono poco.
Poi ci sono quelle di ottima fattura prodotte da quelle case che ti fanno pagare tanto ma valgono...
Se non hai le basi per distinguere le prime dalle seconde un meccanico ti fa fesso con un niente...
Tu cliente paghi perché in fattura c'è la cinghia di buona qualità ma è stata installata una che vale poco...
:fag:
edit: si parla di sole cinghie ma quando si effettua la sostituzione si compra il kit che comprende cuscinetti reggispinta e altro cuscinetto a sfere oltre la cinghia...
:fag:
- - - Aggiornato - - -
chi dice che oltre la cinghia va sostituita anche la pompa acqua...
alcuni modelli auto recenti hanno dei sistemi di sostituzione della pompa acqua ingarbugliati..
allora dopo tot km.. sostituiscono anche la pompa acqua assieme alla cinghia perché così facendo non ti trovi a smontare cinghie e pulegge 300 volte...
:fag:
- - - Aggiornato - - -
tutto questo grazie ai simpatici progettisti..
che progettano un motore e tutto ciò che lo circonda in modo picassiano...
:fag:
Che dite? :uhm:
Poteva andarmi peggio? :uhm:
Accetto? :uhm:
https://i.imgur.com/8RGAyBp.png
Che dite? :uhm:
Poteva andarmi peggio? :uhm:
Accetto? :uhm:
https://i.imgur.com/8RGAyBp.png
bisogna vedere cosa c'è nel "kit distribuzione" :fischio:
direi che ti è andata di culo
Che non si riesca a trovare una soluzione all'usura e rottura di questi comportamenti critici :nono: un po' come il fatto che il design del motore a scoppio è quello da boh, sempre :boh2: fortuna che forse a breve ci saranno solo motori elettrici :sisi:
Che non si riesca a trovare soluzione per le cagate che scrivi sempre :nono:
Che fatica vedere il video saltando pezzi perché novoja.
Comunque ero indeciso tra Ford Focus Honda Civic Renault Megane (franciamerda) ma a quanto pare la Megane è l'unica con la catena. Costa pure meno ed è quella con più cavalli e il motore più grosso quindi meno tirato :uhm: certo la civic 1.5 è a catena e ha 182cv ma 4k€ in più.
Ma davero davero?
Ma Honda tutta la vita anche in confronto a marche buone, ma come si fa a metterla a confronto con ford e renault? :asd:
Honda costa un pò di più ma si ripaga con interventi di manutenzione ridotti.
Per dire l'ultima volta guardavo che la fiat le candele le cambia alla metà esatta di chilometraggio e costano pure di più.
Per tacer poi della qualità su rifiniture, materiali,...
A parte la cinghia ho chiesto un preventivo per il tagliando e mi hanno sparato 215 euro che per un tagliando mi pare eccessivo, anche se è per i 105mila.... :uhm:
Mi dite se c'è qualcosa di evitabile? Come avete intuito il massimo che riesco a fare con la macchina a parte guidare è controllare l'olio e caricare il liquido lavavetri :bua:
In before "niente" :bua:
https://i.imgur.com/imhZiV9.png
Beh in realtà Honda costa meno, ci sono 1.0 turbo a 19,5k€, e 1.5 turbo a 22,5k€. La Focus parte da 19,9k€ in sù. Megane 18,5. Parlo di pronta consegna o km0. Però se supero i 20k mi gira il cazzo perché c'è la Mazda 3 a 23k per cui no. Vabbè andrò a vedere la Honda, solo che leggevo del 1.0 che consuma olio, boh. Però mi piace molto, è molto grande, sembra quasi una segmento D, ed ha tutta l'elettronica stile futurista anni '80 :timido:
https://www.youtube.com/watch?v=in-h1l90Qnk
Nelle macchine la cinghia costa poco.
Nelle moto ducati sono 200 euro ogni due anni o 20 mila km. Anche considerando quanta roba in meno c'è da smontare per accedervi :asd:
a parte la sostituzione candele (controlla se è raccomandata a 100.000 per la tua auto) son tutte sostituzioni "standard" per un tagliando
a parte la sostituzione candele (controlla se è raccomandata a 100.000 per la tua auto) son tutte sostituzioni "standard" per un tagliando
Dove? :uhm:
che auto è?
comunque 215 (considerando che senza candele sarebbero 170) non è assolutamente eccessivo per un tagliando, anzi :asd:
https://i.imgur.com/imhZiV9.png
aspè...
Montaggio filtro abitacolo 10€
montaggio filtro aria 6€
filtro aria e filtro abitacolo 32€
Praticamente 50€ di nulla cosmico :-|
che auto è?
VW Fox 1.2 del 2005, fino al 2015 l'ha avuta mio padre in Sardegna con un totale di 60.000 Km. Poi l'ho presa io e ci ho fatto circa 10k all'anno.
comunque 215 (considerando che senza candele sarebbero 170) non è assolutamente eccessivo per un tagliando, anzi :asd:
Temevo anche io, è fare il tutto insieme alla cinghia che un po' mi perplime :bua:
Praticamente 50€ di nulla cosmico :-|
Beh questo è standard nelle officine :asd:
aspè...
Montaggio filtro abitacolo 10€
montaggio filtro aria 6€
filtro aria e filtro abitacolo 32€
Praticamente 50€ di nulla cosmico :-|
50 euro per i 2 filtri più manodopera non mi sembra nulla di strano
50 euro per i 2 filtri più manodopera non mi sembra nulla di strano
per mettere il filtro aria impieghi 1 minuto, 2 se hai mancanza di qualche falange.
Il filtro d'aria è un pezzo di cartone
Il filtro abitacolo non so quanto sia difficoltoso raggiungerlo, sulla mia ci metto 10 minuti, io che non sono prettamente esperto.
Il filtro abitacolo è un pezzo di cartone.
Il filtro aria si può sostituire con un filtro lavabile, la spesa la recuperi in 3 anni e smetti di pagare soldi random
Il filtro abitacolo basta pulirlo, di solito non ci finisce tanta merda.
quindi, imho, mi sembrano eccessivi :-)
- - - Aggiornato - - -
VW Fox 1.2 del 2005, fino al 2015 l'ha avuta mio padre in Sardegna con un totale di 60.000 Km. Poi l'ho presa io e ci ho fatto circa 10k all'anno.
Temevo anche io, è fare il tutto insieme alla cinghia che un po' mi perplime :bua:
Beh questo è standard nelle officine :asd:
beh no il prezzo del cambio olio mi sembra in linea con gli standard, i filtri mi sembrano eccessivi, 1/4 della spesa per 2 filtri di cartone togli-metti plug quasi automatico
per mettere il filtro aria impieghi 1 minuto, 2 se hai mancanza di qualche falange.
Il filtro d'aria è un pezzo di cartone
Il filtro abitacolo non so quanto sia difficoltoso raggiungerlo, sulla mia ci metto 10 minuti, io che non sono prettamente esperto.
Il filtro abitacolo è un pezzo di cartone.
Sì ma per fare tutte queste cose in ogni caso serve spazio/garage, roba che io non ho :asd:
Purtroppo poi sono quelle cazzate, che però se non hai mai visto fare a qualcuno sei comunque restìo a farti da te... Un po' come chiedere a qualcuno che non ha mai aperto un pc di montare un dissipatore, immagino.
EDIT: Ok, trovato video (https://www.youtube.com/watch?v=W4f23nX59lk), ma cazzo in realtà è come attaccare due lego :rotfl:
se li compri e te li cambi tu spendi 25€, ma è chiaro che l'officina ci deve guadagnare :asd:
Sì ma per fare tutte queste cose in ogni caso serve spazio/garage, roba che io non ho :asd:
Purtroppo poi sono quelle cazzate, che però se non hai mai visto fare a qualcuno sei comunque restìo a farti da te... Un po' come chiedere a qualcuno che non ha mai aperto un pc di montare un dissipatore, immagino.
EDIT: Ok, trovato video (https://www.youtube.com/watch?v=W4f23nX59lk), ma cazzo in realtà è come attaccare due lego :rotfl:
ti stavo scrivendo che trovi i video online :fischio:
Come vedi si tratta di roba che, salvo impedimenti fisici, è una cazzata. Da qui la cifra mi sembrava "eccessiva"
- - - Aggiornato - - -
se li compri e te li cambi tu spendi 25€, ma è chiaro che l'officina ci deve guadagnare :asd:
ma mi sta bene. 15 minuti di lavoro--> 17€? sticazzi la mercedes mi fa solo 45€/h, sono un signore.
perchè l'olio ok, magari 500€ ti scazzano un po' di più :asd:
Capirai la tragedia di spendere 500 euro ogni 100 mila chilometri..meglio sfondare il motore e spenderne 3000 per ripararlo immagino
Allora non tutte le cinghie sono di ottima fattura..
Ci sono quelle realizzate da case costruttrici che costano poco e valgono poco.
Poi ci sono quelle di ottima fattura prodotte da quelle case che ti fanno pagare tanto ma valgono...
Se non hai le basi per distinguere le prime dalle seconde un meccanico ti fa fesso con un niente...
Tu cliente paghi perché in fattura c'è la cinghia di buona qualità ma è stata installata una che vale poco...
:fag:
edit: si parla di sole cinghie ma quando si effettua la sostituzione si compra il kit che comprende cuscinetti reggispinta e altro cuscinetto a sfere oltre la cinghia...
:fag:
- - - Aggiornato - - -
chi dice che oltre la cinghia va sostituita anche la pompa acqua...
alcuni modelli auto recenti hanno dei sistemi di sostituzione della pompa acqua ingarbugliati..
allora dopo tot km.. sostituiscono anche la pompa acqua assieme alla cinghia perché così facendo non ti trovi a smontare cinghie e pulegge 300 volte...
:fag:
- - - Aggiornato - - -
tutto questo grazie ai simpatici progettisti..
che progettano un motore e tutto ciò che lo circonda in modo picassiano...
:fag:Quoto, a parte il fatto che non sono i progettisti che fanno apposta a incasinare... È il modo più efficiente di fare un motore. Tu che sai un attimo com'è fatto un motore,prova a immaginarti una soluzione differente... Ti serve un apparato a parte insensato asd
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180-300€ per un tagliando a seconda della macchina sono normali.
180 la mia panda
300 un passat
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WhiteMason
24-07-19, 17:15
Ultimamente sto cambiando pezzi a nastro...
4 candele... guarnizione sede valvole... pompa della frizione Fiat Punto...
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pompa della frizione... :uhm:
Quoto, a parte il fatto che non sono i progettisti che fanno apposta a incasinare... È il modo più efficiente di fare un motore. Tu che sai un attimo com'è fatto un motore,prova a immaginarti una soluzione differente... Ti serve un apparato a parte insensato asd
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si centrano anche loro.. oramai se non hai un attimo di dimestichezza con motori e affini tu povero autista non puoi mettere le mani nemmeno per fare i rabbocchi alla vaschetta del tergicristalli.
- - - Aggiornato - - -
pompa della frizione... :uhm:
essì alcune frizioni non sono azionate dal filo collegato al pedale solo meccanicamente...
ma tramite pompe idrauliche che azionano pistoncini che agiscono sulla frizione...
un pò come accade con l'idroguida...
:fag:
- - - Aggiornato - - -
oramai comanda l'idraulica e sensori a nastro...
:fag:
WhiteMason
24-07-19, 20:58
Infatti, pompa idraulica, che potevano anche farla meccanica... 37 euro...
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Bon, macchina rimorchiata ieri fino all'officina.
Oggi max domani la diagnosi definitiva (e il preventivo della spesa): se non e' l'equivalente dell'anticipo per l'auto nuova la faccio riparare, altrimenti inizio a far visita ai concessionari dei zona :solo:
Su cosa eri orientato nella peggiore delle ipotesi?
Su cosa eri orientato nella peggiore delle ipotesi?
Fiat 124 spider
WhiteMason
25-07-19, 09:53
Su cosa eri orientato nella peggiore delle ipotesi?
Bon, macchina rimorchiata ieri fino all'officina.
Oggi max domani la diagnosi definitiva (e il preventivo della spesa): se non e' l'equivalente dell'anticipo per l'auto nuova la faccio riparare, altrimenti inizio a far visita ai concessionari dei zona :solo:
Ecco, ieri ho perso il punto del mio post, lol
Cioè, tutta la spesa e la trafila per un'auto nuova non è un po' peggio che cambiare una cinghia che si sapeva andava cambiata...?
Su cosa eri orientato nella peggiore delle ipotesi?
Mi piacerebbe la Kuga (https://www.ford.it/auto/kuga?searchid=ppc:ITA-NamePlate-Kuga-Pure-Exact:Kuga-Awareness:+Branded-Exact:ford%20kuga:e:c:g:GOOGLE&ds_rl=1242080&ds_rl=1240783&ds_rl=1247028&gclid=CjwKCAjwpuXpBRAAEiwAyRRPgZCrJa_qtvJfJBSNI_uJ XdTK-Yt8CaUIOYOtDPI1O0CRFhvPHotMChoCJtIQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds), ma 99 su 100 tocchera' prendere la Panda (https://dpromo.fiat.it/pandamodule?campaignid=2016_ITA_SEM_FIAT_MODEL_PAN DA&ds_rl=1256176&advertiserid=google&bannerid=kwd&source=sem&ds_rl=1252011&ds_rl=1263888&ds_rl=1247651&scp=true&gclid=CjwKCAjwpuXpBRAAEiwAyRRPgdgvoSsj5PobDjTUS3Ya RoMg3vm-R9Ema0vq8ymGpOn82VZG6HN1RxoCUbcQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds) :facepaml:
In tutti i casi o Metano o GPL.
Ecco, ieri ho perso il punto del mio post, lol
Cioè, tutta la spesa e la trafila per un'auto nuova non è un po' peggio che cambiare una cinghia che si sapeva andava cambiata...?
Potrei farti un lungo spiegone sul "si sapeva" e sul "chi doveva sapere" ma mi limito ad un piu' compatto "grazie, graziella e ma bafangulax va' ! "
99 su 100 tocchera' prendere la Panda (https://dpromo.fiat.it/pandamodule?campaignid=2016_ITA_SEM_FIAT_MODEL_PAN DA&ds_rl=1256176&advertiserid=google&bannerid=kwd&source=sem&ds_rl=1252011&ds_rl=1263888&ds_rl=1247651&scp=true&gclid=CjwKCAjwpuXpBRAAEiwAyRRPgdgvoSsj5PobDjTUS3Ya RoMg3vm-R9Ema0vq8ymGpOn82VZG6HN1RxoCUbcQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds)
tifiamo per l' 1/100
La Kuga no è vecchissima hanno già mostrato la nuova
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190725/2cb895d5a915e809b4e6de65fd51b15a.jpg
:uhm:
Anche la Ka+ (https://www.ford.it/auto/nuova-ka-plus?searchid=ppc:ITA-NamePlate-KAPlus-Pure-Exact-RLSA:KAPlus-Awareness:+Branded-Exact:ford%20ka%2B:e:c:g:GOOGLE&ds_rl=1240780&ds_rl=1247028&ds_rl=1242098&gclid=CjwKCAjwpuXpBRAAEiwAyRRPgdbgnH_eySPbwf0cmU4i CqHBqU-KH5uMU0Nk34k39r_P9QRZuZZJ8BoCdJgQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds) pero'...
La Ka+ occhio al motore, alcune versioni facevano tipo 12 con un litro. Se vuoi qualcosa di buono ed economico c’è la Fabia 1.0 turbo 95cv la trovi sui 12k a km0
La kuga costa decine di migliaia di euro più della panda, che cacchio di alternativa é? :uhm:
Also que fail scordarsi di cambiare la cinghia, spaccare tutto e raccontarlo pure :uhm:
Also la nuova kuga sembra una focus obesa, chemmerda é :uhm:
Ciao
Also que fail scordarsi di cambiare la cinghia, spaccare tutto e raccontarlo pure :uhm:
Ecco, anche per te la risposta data al pirla di prima:
Potrei farti un lungo spiegone sul "si sapeva" e sul "chi doveva sapere" ma mi limito ad un piu' compatto "grazie, graziella e ma bafangulax va' ! "
Also que fail scordarsi di cambiare la cinghia, spaccare tutto e raccontarlo pure :uhm:
Che poi la cinghia si può rompere anche a 60k quando consigliati sono i 100k, per dire :asd:
Magari non te ne scordi e si rompe lo stesso perchè non te l'aspettavi :bua:
Che poi la cinghia si può rompere anche a 60k quando consigliati sono i 100k, per dire :asd:
Magari non te ne scordi e si rompe lo stesso perchè non te l'aspettavi :bua:
magari non si rompe mai e butti prima l'auto, se hai culo :look:
Mi piacerebbe la Kuga (https://www.ford.it/auto/kuga?searchid=ppc:ITA-NamePlate-Kuga-Pure-Exact:Kuga-Awareness:+Branded-Exact:ford%20kuga:e:c:g:GOOGLE&ds_rl=1242080&ds_rl=1240783&ds_rl=1247028&gclid=CjwKCAjwpuXpBRAAEiwAyRRPgZCrJa_qtvJfJBSNI_uJ XdTK-Yt8CaUIOYOtDPI1O0CRFhvPHotMChoCJtIQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds), ma 99 su 100 tocchera' prendere la Panda (https://dpromo.fiat.it/pandamodule?campaignid=2016_ITA_SEM_FIAT_MODEL_PAN DA&ds_rl=1256176&advertiserid=google&bannerid=kwd&source=sem&ds_rl=1252011&ds_rl=1263888&ds_rl=1247651&scp=true&gclid=CjwKCAjwpuXpBRAAEiwAyRRPgdgvoSsj5PobDjTUS3Ya RoMg3vm-R9Ema0vq8ymGpOn82VZG6HN1RxoCUbcQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds) :facepaml:
In tutti i casi o Metano o GPL.
È per la moglie? La Panda no, dai. Nei crash test ha 0 stelle :bua: Povera donna :bua:
Almeno una Up!
Molto più sicura (5 stelle) e c’è pure a metano.
Km 0 si trova a 10000 o giù di lì.
La Panda no, dai. Nei crush test ha 0 stelle :bua:
alla King staranno piangendo lacrime avare
È per la moglie? La Panda no, dai. Nei crash test ha 0 stelle :bua: Povera donna :bua:
No e' per me, o meglio per entrambi: Se la C3 e' recuperabile senza spendere un capitale la sistemiamo e lei gira non quella, altrimenti presto faremo con una sola auto.
La Kuga no è vecchissima hanno già mostrato la nuova
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190725/2cb895d5a915e809b4e6de65fd51b15a.jpg
azz, non amo i suv però bellina cazz :pippotto:
azz, non amo i suv però bellina cazz :pippotto:
Sì il nuovo corso Ford non mi dispiace. I frontali sempre un po' anonimi però per dire mi piace anche la Puma, pur più piccola e basata sulla Fiesta
https://i.imgur.com/mMhZS5c.jpg
Ma se la C3 andava bene per quello che serviva e non ha altre magagne oltre al motore triturato, perchè non aggiustarla?
Stiamo parlando di una spesa di boh 3-4k euro vs almeno 10k.
Forse i motori ricostruiti dopo un danno del genere non sono più affidabili o funzionali come prima? Chiedo, non ne so nulla.
Se poi volevi cambiare macchina e questa è la scusa ok
la kuga ce l'ha avuta mio padre.
sia il 4x4 modello vecchio 150 cv
sia il modello nuovo 120cv 2x4
Bello. si viaggia da dio. E' cmq piuttosto pesantina e beve tanto.
Ma se la C3 andava bene per quello che serviva e non ha altre magagne oltre al motore triturato, perchè non aggiustarla?
Stiamo parlando di una spesa di boh 3-4k euro vs almeno 10k.
Perche' una macchina nuova devo comunque prenderla a breve: la mia punto ha quasi 15 anni ed e' ora di rottamarla.
Quei 3-4k mi vengono quindi utili per quella spesa.
Se invece di 3-4k sono 1-1.5k riparo la C3, altrimenti ne rottamero' 2 invece di 1.
Also: Cassata la Kuga, sono piu' orientato verso la Ka+
magari non si rompe mai e butti prima l'auto, se hai culo :look:Toledo di mio padre
1.9td Audi del 2002
Due cinghie cambiate in 523.000 km
Cinquecentoventitremila
L'abbiano cambiata perché cadeva a pezzi la carrozzeria, il motore ne faceva altri 500k.
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WhiteMason
25-07-19, 19:23
C'è dell'astio qui vedo :smug:
Parli con uno che ha rotto il motore per lo stesso problema, ma non sapevo al tempo XD
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la kuga ce l'ha avuta mio padre.
sia il 4x4 modello vecchio 150 cv
sia il modello nuovo 120cv 2x4
Bello. si viaggia da dio. E' cmq piuttosto pesantina e beve tanto.
ecco, le ford che ho provato (fiesta, cmax, mondeo) invece non mi hanno mai dato l'idea di un gran "feeling" alla guida :/
in genere non ho cattivi ricordi delle mie auto
menzioni speciali all'alfa 147 che zio fa che assetto e che tenuta. Non so come ma andava pure sulla neve.
Fiat 16 4x4 impressive. Ho letteralmente spinto un'altra auto sulla neve che si era piantata. Senza gomme invernali. Anche se problemi con turbo e valvola egr
C'è dell'astio qui vedo :smug:
TiI assicuro di no, per lo meno non nel tuo caso :asd:
WhiteMason
25-07-19, 21:29
Non temere Orion, non ti segnalerò per un pirla datomi, quando ho avuto ben di peggio in altri thread :smug:
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in genere non ho cattivi ricordi delle mie auto
menzioni speciali all'alfa 147 che zio fa che assetto e che tenuta. Non so come ma andava pure sulla neve.
Fiat 16 4x4 impressive. Ho letteralmente spinto un'altra auto sulla neve che si era piantata. Senza gomme invernali. Anche se problemi con turbo e valvola egrCazzo cosa mi hai ricordato, con la 145 sono passato in strade di montagna dove con la punto amici sono rimasti bloccati :asd:
La 16 mi son sempre chiesto chi la comprasse in effetti :asd:
Comunque una cosa posso dirla con assoluta certezza, delle buone gomme in alcune situazioni battono la trazione integrale
Sandro Storti
26-07-19, 07:24
Citroen C3 :sisi:
Puo' salvarla solo la Madonna, ma contando le volte che l'ho "nominata invano" ho paura che il motore lo trovero' polverizzato :bua:
:rotfl: ieri a una collega dell'amministrazione si è rotta la cinghia. Della C3 :asd:
Toledo di mio padre
1.9td Audi del 2002
Due cinghie cambiate in 523.000 km
Cinquecentoventitremila
L'abbiano cambiata perché cadeva a pezzi la carrozzeria, il motore ne faceva altri 500k.
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non a caso i camion montano i diesel, ci sarà un motivo :look:
Ho appena parlato con il meccanico: a quanto pare mi e' andata di extremo-culo e me la cavo con la distribuzione nuova e poco altro... :evvai::aleoo::alesisi::cheers:
1 caso su 1 milione :sisi: ...vado ad accendere un cero da 1 tonnellata alla Madonna di Montenero (http://www.santuariomontenero.org/) per grazia ricevuta :papa:
Ho appena parlato con il meccanico: a quanto pare mi e' andata di extremo-culo e me la cavo con la distribuzione nuova e poco altro... :evvai::aleoo::alesisi::cheers:
1 caso su 1 milione :sisi: ...vado ad accendere un cero da 1 tonnellata alla Madonna di Montenero (http://www.santuariomontenero.org/) per grazia ricevuta :papa:
ti si è rotta la cinghia in marcia... e devi solo cambiare la cinghia?
Vabbe stasera gioca il superenalotto
ti si è rotta la cinghia in marcia... e devi solo cambiare la cinghia?
Non proprio, l'ho spiegato in uno dei primi post: la macchina ha iniziato a dare "strappi" e mi sono fermato immediatamente a lato della strada. Quando ho parcheggiato avevo ancora trazione quindi il danno vero e proprio e' si e' probabilmente verificato quando oramai la macchina era quasi del tutto ferma e il motore non ha subito grossi danni.
Also, non devo solo cambiare la cinghia (ho infatti detto "distribuzione e poco altro"), ma la spesa complessiva e' meno di 500 euro contro nK euro :sisi:
Vabbe stasera gioca il superenalotto
Ho paura che dopo questa con le botte di culo sono apposto per il resto della vita :bua:
Quando ho parcheggiato avevo ancora trazione quindi il danno vero e proprio e' si e' probabilmente verificato quando oramai la macchina era quasi del tutto ferma e il motore non ha subito grossi danni
se la macchina era ferma il danno non si è verificato proprio, a meno che la cinghia non si sia rotta a motore fermo, il che sarebbe ancora più improbabile di una improbabile vincita al superenalotto stasera :timifag:
nel costo probabilmente hai la manodopera e i pezzi per il cambio (cinghia, pompa acqua, tendicinghia etc) e basta :rissa:
- - - Aggiornato - - -
Ho paura che dopo questa con le botte di culo sono apposto per il resto della vita :bua:
non la considero botta di culo, sei stato intelligente a fermarti.
Una donna avrebbe aspettato l'esplosione nucleare, e poi l'avrebbe spinta a mano
se la macchina era ferma il danno non si è verificato proprio, a meno che la cinghia non si sia rotta a motore fermo, il che sarebbe ancora più improbabile di una improbabile vincita al superenalotto stasera :timifag:
Verificare si e' verificato: dopo la cinghia non girava piu' (visto con i miei occhi assieme al meccanico quando e' venuto a dare una prima occhiata).
non la considero botta di culo, sei stato intelligente a fermarti.
Uno dei consigli di mio padre: se senti che l'auto ha qualcosa di strano fermati subito.
Una donna avrebbe aspettato l'esplosione nucleare, e poi l'avrebbe spinta a mano
:bua:
Verificare si e' verificato: dopo la cinghia non girava piu' (visto con i miei occhi assieme al meccanico quando e' venuto a dare una prima occhiata).
la cinghia non gira, semplicemente slitta perchè non è più in tensione. Ma il motore è integro, perchè il danno è stato evitato.
Se si fosse spezzata a motore acceso, i cilindri avrebbero battuto probabilmente in testa, spezzando tutto nella loro marcia inarrestabile di distruzione e facendoti poi guadagnare un posto a sedere di fianco a Satana. :rotolul:
Se si fosse spezzata a motore acceso, i cilindri avrebbero battuto probabilmente in testa, spezzando tutto nella loro marcia inarrestabile di distruzione e facendoti poi guadagnare un posto a sedere di fianco a Satana. :rotolul:
Per le apostasie alla Madonna indendi? :bua:
Per le apostasie alla Madonna indendi? :bua:
:papa:
WhiteMason
26-07-19, 11:32
:rotfl: ieri a una collega dell'amministrazione si è rotta la cinghia. Della C3 :asd:
Dopo 50.000 km? :smug:
Also, bel colpo di fortuna Orion :pippotto:
non la considero botta di culo, sei stato intelligente a fermarti.
Una donna avrebbe aspettato l'esplosione nucleare, e poi avrebbe chiamato il padre /marito/fidanzato per spingerla a mano
Fix
non la considero botta di culo, sei stato intelligente a fermarti.
Una donna avrebbe aspettato l'esplosione nucleare, e poi avrebbe chiamato il padre /marito/fidanzato/amante per spingerla a mano
Fix
bifix
Una donna avrebbe aspettato l'esplosione nucleare, e poi avrebbe chiamato il padre /marito/fidanzato per farglieLA spingere a mano mentre lei si lamenta del fatto che LUI non le ha ricordato della necessita' di cambiare la cinghia.
Fix
Fix del Fix
Fix del Fix
:asd:
- - - Aggiornato - - -
vatti un po a sposare google calendar
Sandro Storti
26-07-19, 23:02
Dopo 50.000 km? :smug:
Also, bel colpo di fortuna Orion :pippotto:
100.000 e qualcosa dice. Il rotfl era per la coincidenza
WhiteMason
27-07-19, 09:44
100.000 e qualcosa dice. Il rotfl era per la coincidenza
Allora è un po' come è capitato ad Orion, lol
A 100.000 km lo sai che è lì per rompersi, se poi si rompe davvero, non c'è nessuna causa esterna da incolpare, solo il fatto di non averla cambiata, asd
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Non è che ti si fondono necessariamente i cilindri se ci molla la cinghia
Può non succedere niente, può piegarsi una valvola, 2, 8, 16, o possono sciogliersi le valvole insieme al pistone per le esplosioni irregolari, riducendo l'interno dei cilindri a una specie di crogiuolo (una volta mi hanno chiamato per mostrarmi questa cosa su non mi ricordo che motore a V, molto suggestivo)
Li devi cambiare motore.
Ma non è detto che succeda.
Non è che ti si fondono necessariamente i cilindri se ci molla la cinghia
Può non succedere niente, può piegarsi una valvola, 2, 8, 16, o possono sciogliersi le valvole insieme al pistone per le esplosioni irregolari, riducendo l'interno dei cilindri a una specie di crogiuolo (una volta mi hanno chiamato per mostrarmi questa cosa su non mi ricordo che motore a V, molto suggestivo)
Li devi cambiare motore.
Ma non è detto che succeda.
è più probabile che succeda che NON succeda btw dalla mia esperienza :nod:
WhiteMason
29-07-19, 18:48
Mi dicono che motore Fire delle Punto non succede, se si rompe la cinghia si rompe solo quella, uhm
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Forse non è un motore a interferenza, bisogna vedere se lo sono tutte le versioni e varianti prodotte nel corso degli anni.
L'unica è provare, intacca la cinghia con un coltello e poi facci sapere
WhiteMason
30-07-19, 10:46
Intanto è venuto fuori che non devo cambiare la pompa della frizione, ma tutto il kit
:bua:
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Solo perché non vendono la pompa singola ma tutto il kit
Sappilo
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WhiteMason
30-07-19, 11:11
Ma no, non può essere vero, la settimana scorsa ero andato a vedere per la pompa singola e me la vendeva per 37 € mi pare!
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a proposito di miracolati: qualche anno fa, tornando a Roma da vacanze in zona Torino (sì, in Panda) il caro vecchio Pandino ha cominciato a fare un rumore che tradurrei visivamente in TRACATRACATRACATRAKKK che andava perfettamente "a tempo" con i giri del motore.
Quindi partono i porconi, ma la macchina marcia e la portiamo fino a casa (sì, geniali, ok :asd: ma eravamo reduci da tipo 7 ore di macchina pieni di bagagli, non ci abbiamo neanche pensato a fermarci) facendo circa 20-30km in questa condizione.
Il meccanico ci butta un occhio ed il giorno dopo ci fa sapere che s'è aperto il cambio perdendo tutto l'olio fino a creare quel rumore orribile con le parti che giravano a secco, ma che a parte dover comprare due pezzi scemi nuovi e rimetterci l'olio, la macchina è illesa.
Ancora oggi la macchina marcia come prima, giusto la quinta ha un leggerissimo "fiiiii" di sottofondo che lo senti solo se ci fai caso :asd:
s'è aperto il cambio perdendo tutto l'olio
fiat
fiat
Fiat Panda prima generazione, che è comunque la macchina che marcia dal 2001, seguendo il regime di manutenzione di mia madre (= accendi un cero) senza mai e dico mai rompere niente :asd:
a proposito di miracolati: qualche anno fa, tornando a Roma da vacanze in zona Torino (sì, in Panda) il caro vecchio Pandino ha cominciato a fare un rumore che tradurrei visivamente in TRACATRACATRACATRAKKK che andava perfettamente "a tempo" con i giri del motore.
Quindi partono i porconi, ma la macchina marcia e la portiamo fino a casa (sì, geniali, ok :asd: ma eravamo reduci da tipo 7 ore di macchina pieni di bagagli, non ci abbiamo neanche pensato a fermarci) facendo circa 20-30km in questa condizione.
Il meccanico ci butta un occhio ed il giorno dopo ci fa sapere che s'è aperto il cambio perdendo tutto l'olio fino a creare quel rumore orribile con le parti che giravano a secco, ma che a parte dover comprare due pezzi scemi nuovi e rimetterci l'olio, la macchina è illesa.
Ancora oggi la macchina marcia come prima, giusto la quinta ha un leggerissimo "fiiiii" di sottofondo che lo senti solo se ci fai caso :asd:Beh la panda è costruita con cemento e bestemmie :snob:
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