PDA

Visualizza Versione Completa : App Android per cambio automatico rete wifi



Bicio
08-08-19, 10:11
Allora la situazione è questa e ci bestemmio da mesi per non dire anni..

causa wificaccapupù che non prende un cazzo, ho installato in casa sostanzialmente 3 reti wifi per coprirla tutta..il problema coi dispositivi fissi non c'è, ma c'è col cellulare quando ti sposti da un punto ad un altro visto che sto qua è stato programmato così coi piedi che se comincia a perdere segnale o addirittura arriva al punto che il segnale non ce l'ha più, quello non si stacca dalla rete e passa a quella nuova, cercando invece di rimanere ancorato come un disgraziato al niente..quindi l'unica è cambiare la rete a mano :stress:

quello che vorrei, è che dovrebbe essere già programmato di default, è che se il dispositivo ha più rete wifi configurate, quello cambia in automatico con la rete sulla quale ha più segnale..tipo chessò, è collegato alla rete A col 25% di segnale, sente che c'è la rete B col 90% di segnale, cambia in automatico alla rete B e così via..

c'è un'app per android che gestisce in maniera più intelligente le reti wifi così da cambiar da sola appena sente che perde di potenza di segnale passando in automatico alla rete migliore bypassando la cocciutaggine delle impostazioni base del cellulare? :uhm:

grazie :proud:

fulviuz
08-08-19, 12:29
Tasker o Macrodroid, anche se non ho mai provato tale cosa

Bicio
08-08-19, 13:58
proverò :uhm: grazie :)

Mdk
08-08-19, 14:06
Il mio lo fa di default, dandomi danno perchè nel momento che cambia rete casca la connessione seppur per pochissimo :uhm:
Samsung merda insomma

TeoN
08-08-19, 14:13
3 reti diverse o tre accesspoint/range extender?

Perche' se hai fatto tre reti diverse per una casa ahahahahahahhahahahahaha

Bicio
08-08-19, 14:22
cambia niente, il cellulare non cambia da solo ugualmente :nono: cerca sempre di rimanere aggrappato a quella a cui è connessa..nella speranza che ritorni :sisi:

Mdk
08-08-19, 14:24
cambia niente, il cellulare non cambia da solo ugualmente :nono: cerca sempre di rimanere aggrappato a quella a cui è connessa..nella speranza che ritorni :sisi:

Ribadisco che Samsung fa schifo :sisi:
Questo aiuta? https://crowdsupport.telstra.com.au/t5/Mobiles-Tablets/How-To-Turn-On-Off-Smart-Network-Switch/ta-p/527803

Oppure https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cloudie.autowifiswitcher

David™
08-08-19, 14:54
.

DigitalPayne
08-08-19, 15:18
Non si capisce un cavolo. Se è una rete tradizionale o la mesh.

E poi come le hai installate ste tre reti? Come le hai chiamate? Su che bande operano?

Bicio
08-08-19, 16:01
checcambia? :uhm: il problema è che lo smartphone anche se prende una rete autorizzata meglio di quella che prende ora, non la cambia in automatico, arrivando al punto che non la molla anche se la prende pochissimo e magari ne ha una migliore disponibile :sisi:

quello che cerco è appunto un'app che gli dica, se la potenza del segnale della rete a cui sei agganciato è minore di "X" e hai a disposizione una nuova rete già configurata con segnale migliore, allora cambia rete in automatico :sisi:

provo l'app di MDK che mi sa che fa così :uhm: anche se è la versione free :sisi:

Mdk
09-08-19, 08:09
checcambia? :uhm: il problema è che lo smartphone anche se prende una rete autorizzata meglio di quella che prende ora, non la cambia in automatico, arrivando al punto che non la molla anche se la prende pochissimo e magari ne ha una migliore disponibile :sisi:

quello che cerco è appunto un'app che gli dica, se la potenza del segnale della rete a cui sei agganciato è minore di "X" e hai a disposizione una nuova rete già configurata con segnale migliore, allora cambia rete in automatico :sisi:

provo l'app di MDK che mi sa che fa così :uhm: anche se è la versione free :sisi:

Mi pare una roba fin troppo low-end perchè lo posso fare un'app, ma non si sa mai... ha funzionato?

DigitalPayne
09-08-19, 08:32
checcambia? :uhm: il problema è che lo smartphone anche se prende una rete autorizzata meglio di quella che prende ora, non la cambia in automatico, arrivando al punto che non la molla anche se la prende pochissimo e magari ne ha una migliore disponibile :sisi:

quello che cerco è appunto un'app che gli dica, se la potenza del segnale della rete a cui sei agganciato è minore di "X" e hai a disposizione una nuova rete già configurata con segnale migliore, allora cambia rete in automatico :sisi:

provo l'app di MDK che mi sa che fa così :uhm: anche se è la versione free :sisi:
Esisterebbero le reti mesh per quello che vuoi fare.

KymyA
09-08-19, 09:55
fai un unica rete (ssid) su canali diversi non sovrapposti. quindi 1-6-11. a me s6edge si sposta da una all'altra

Mdk
09-08-19, 10:41
Esisterebbero le reti mesh per quello che vuoi fare.

Ma immagino che a casa sua siano tutte con lo stesso SSID, come con la mesh, se il Samsung si rifiuta di cambiare è proprio stupido il telefono

DigitalPayne
09-08-19, 10:44
Ma immagino che a casa sua siano tutte con lo stesso SSID, come con la mesh, se il Samsung si rifiuta di cambiare è proprio stupido il telefonoLa mesh è un pochettino diversa rispetto alla rete tradizionale dove imposti tutti gli SSID uguali. Magari con quella tradizionale si crea qualche conflitto.

Mdk
09-08-19, 10:58
La mesh è un pochettino diversa rispetto alla rete tradizionale dove imposti tutti gli SSID uguali. Magari con quella tradizionale si crea qualche conflitto.

Per i cellulari è tutto trasparente, se ci sono 2 reti con lo stesso SSID non dovresti vederle doppie, quindi per lui sono la stessa cosa (però la connessione droppa un secondo nel passaggio, con le mesh no)

DigitalPayne
09-08-19, 12:01
Per i cellulari è tutto trasparente, se ci sono 2 reti con lo stesso SSID non dovresti vederle doppie, quindi per lui sono la stessa cosa (però la connessione droppa un secondo nel passaggio, con le mesh no)Alcuni telefoni non lo fanno il passaggio e cercano di rimanere ancorati alla rete anche se il segnale è bassissimo.

David™
09-08-19, 12:07
Ma infatti su S9 c'è una bella opzione per inserire le reti nei preferiti e per dire al telefono di switchare rete se il segnale è debole... però Bicio, comprati un iPhone, ecco

DigitalPayne
09-08-19, 13:12
fai un unica rete (ssid) su canali diversi non sovrapposti. quindi 1-6-11. a me s6edge si sposta da una all'altraCi sono access point che impostano reti su canali diversi da quelli della fonte? Io ho sempre trovato AP che al massimo ti facevano cambiare solo il nome.

Bicio
09-08-19, 13:29
l'app di mdk non sembrava funzionare e non so perchè :uhm: gli impostavi tutto ma boh..

poi ho installato "Swifi" versione free, ma niente :uhm:

infine ho installato "best wifi" e alla fine con tutte e 3 installate la cosa sembrava risolta anche se non sapevo per merito di chi :asd:

ho lasciato solo best wifi che però non sembra andare tanto..cioè penso che il problema sia anche il samsung s8 che non cerca da solo altre reti se non quando proprio quella dove è collegata è persa completamente :sisi:

quello che succedeva prima, senza app, è che quando il segnale era debole, bisognava andare nelle reti wifi del cellulare, rifare la ricerca, selezionare la rete e dirgli di cambiarla. Ora con l'app quando il segnale è debole, bisogna andare nelle reti wifi del cellulare, rifare la ricerca e lui cambia in automatico :uhm:
mi sa che gli manca proprio questa ricerca in automatico che dovrebbe fare il cellulare, che non controlla continuamente se ci sono altre rete wifi disponibili, se non quando perde completamente il segnale :uhm:

Mdk
09-08-19, 13:42
l'app di mdk non sembrava funzionare e non so perchè :uhm: gli impostavi tutto ma boh..

poi ho installato "Swifi" versione free, ma niente :uhm:

infine ho installato "best wifi" e alla fine con tutte e 3 installate la cosa sembrava risolta anche se non sapevo per merito di chi :asd:

ho lasciato solo best wifi che però non sembra andare tanto..cioè penso che il problema sia anche il samsung s8 che non cerca da solo altre reti se non quando proprio quella dove è collegata è persa completamente :sisi:

quello che succedeva prima, senza app, è che quando il segnale era debole, bisognava andare nelle reti wifi del cellulare, rifare la ricerca, selezionare la rete e dirgli di cambiarla. Ora con l'app quando il segnale è debole, bisogna andare nelle reti wifi del cellulare, rifare la ricerca e lui cambia in automatico :uhm:
mi sa che gli manca proprio questa ricerca in automatico che dovrebbe fare il cellulare, che non controlla continuamente se ci sono altre rete wifi disponibili, se non quando perde completamente il segnale :uhm:

Fatti un piano con 50gb e non avrai problemi di wifi

KymyA
09-08-19, 18:42
Ci sono access point che impostano reti su canali diversi da quelli della fonte? Io ho sempre trovato AP che al massimo ti facevano cambiare solo il nome.

Certo. Io ho visto solo AP che permettono di cambiare il canale. Perché se uno ne compra due della stessa marca/Modello che fa? Imputtana il classico canale 11?

Bicio
09-08-19, 18:51
io di sta roba non ci capisco niente :bua:

io ho il router che fa la sua rete, poi ho un wifi extender che riprende il nome della rete del router e ci aggiunge qualche lettera per far capire che è l'extender e poi ho un altro access point wifi collegato in lan che fa un'altra rete con un altro nome (visto che l'extender li non ci arrivava..) :sisi:

in pratica ho 3 reti con 3 nomi diversi :uhm:

DigitalPayne
09-08-19, 19:19
Certo. Io ho visto solo AP che permettono di cambiare il canale. Perché se uno ne compra due della stessa marca/Modello che fa? Imputtana il classico canale 11?Ma in modalità ripetitore mica cambia canale?

E comunque i canali della 2,4 GHz già sono imputtanati di base che non serve che la ripetizione vada a disturbare altre reti.

DigitalPayne
09-08-19, 19:22
io di sta roba non ci capisco niente :bua:

io ho il router che fa la sua rete, poi ho un wifi extender che riprende il nome della rete del router e ci aggiunge qualche lettera per far capire che è l'extender e poi ho un altro access point wifi collegato in lan che fa un'altra rete con un altro nome (visto che l'extender li non ci arrivava..) :sisi:

in pratica ho 3 reti con 3 nomi diversi :uhm:Bellissimo. Tre reti più altre interferenze esterne, forse è già tanto che tu riesca ad andare a 20 M. :asd:

Andrea Sperelli
09-08-19, 19:35
Io con 30 gb tengo accesi i dati mobili in casa e vaffanculo

KymyA
09-08-19, 21:39
io di sta roba non ci capisco niente :bua:

io ho il router che fa la sua rete, poi ho un wifi extender che riprende il nome della rete del router e ci aggiunge qualche lettera per far capire che è l'extender e poi ho un altro access point wifi collegato in lan che fa un'altra rete con un altro nome (visto che l'extender li non ci arrivava..) :sisi:

in pratica ho 3 reti con 3 nomi diversi :uhm:

Intanto l'Extender va piazzato al "bordo" della copertura. Tieni presente che in genere un AP fornisce una copertura "a fungo"... Praticamente l'extender va piazzato dove la copertura della wifi è bassa.
Come giustamente dici, l'extender (se è un vero extender) non deve cambiare canale altrimenti non è un extender. Se cambia canale o SSID, è un AP vero e proprio.
Quello che bicio vuole fare è roaming (credo) tra ap... ovvero potersi "muovere" tra gli AP sfruttando il segnale migliore. Questo in genere lo si ottiene con AP gestiti da un apparecchio che funga da "gestore" delle connessioni. Ad esempio io in azienda l'ho fatto ed ho messo un HP che gestisce 24AP alimentati in PoE su una VLAN separata e 4 SSID diversi a seconda della tipologia di connessione (Free per i clienti con ticket solo su internet, per smartphone aziendali, per POS, per lettori barcode)...

In casa ovviamente è uno spreco di risorse e soldi.
T'assicuro che il mio s6edge, con 2 AP su due piani diversi con stesso SSID, tipo di protezione e password e SOLO canale diverso si prende il fastidio di cambiare AP se la rete è pacca.

Bicio
10-08-19, 08:16
boh l'exteder prende il nome della rete del router e ci aggiunte "EXT" e per collegarsi a lui ho dovuto utilizzare il tasto WPS :sisi: sostanzialmente fa un'altra rete e forse condivide la password :uhm: o almeno quello vecchio che avevo prima faceva così :sisi: ora col router nuovo ha una password immensa incasinata che non ho voglia di cambiare e faccio prima a collegare i nuovi dispositivi con tasto WPS :sisi: discorso diverso è con l'altro access point che ha una rete totalmente diversa :sisi:

ma il problema si pone quando il segnale è così così e lo smartphone non si decide di cambiare rete anche se prende pochissimo o se lo sente appena appena da rimanere con simbolo del wifi col "!" :sisi: ora comunque mi sa che si è svegliato un pò con l'app che ho installato :uhm:

DigitalPayne
10-08-19, 09:07
Bicio, per queste cose hanno fatto le reti mesh. Costano molto ma non non hai grattacapi.

David™
10-08-19, 17:33
non costano molto, io ho fritz router pagato 70€ e repeater 30€ con funzione mesh...

Mdk
12-08-19, 07:50
non costano molto, io ho fritz router pagato 70€ e repeater 30€ con funzione mesh...

Un Fritz a 70€, era caduto dal camion o cosa? Solitamente partono dal doppio

David™
12-08-19, 12:23
warehouse... in più c'era un graffio sulla scocca non dichiarato e mi han scontato altri 30€ :sisi:

Lord_Barba
12-08-19, 15:11
warehouse... in più c'era un graffio sulla scocca non dichiarato e mi han scontato altri 30€ :sisi:

Ah ok, perché io su Amazon ho preso il 7590 a 199 Euro con il Prime Day :asd:

David™
12-08-19, 18:35
3490 io