PDA

Visualizza Versione Completa : Prince of Qin - Informazioni



Litmanen
08-08-19, 22:32
Salve ragazzi,

al momento sto giocando Alpha Protocol, ma sto già cercando il prossimo "progetto videoludico" da seguire. Tempo fa, sfogliando il manualone dei CRPG che venne postato proprio su questo forum, mi sono imbattuto in questo titolo "Prince of Qin".

Dalle recensioni non mi sembra proprio malaccio, però non l'avevo davvero mai sentito. Il setting mi intriga parecchio.

Qualcuno di voi l'ha giocato?

https://www.gamespot.com/reviews/prince-of-qin-review/1900-2878887/

https://worthplaying.com/article/2002/7/31/previews/4982/

WhiteMason
09-08-19, 08:38
Suddenly, indietro nel tempo

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

wesgard
09-08-19, 09:13
Salve ragazzi,

al momento sto giocando Alpha Protocol, ma sto già cercando il prossimo "progetto videoludico" da seguire. Tempo fa, sfogliando il manualone dei CRPG che venne postato proprio su questo forum, mi sono imbattuto in questo titolo "Prince of Qin".

Dalle recensioni non mi sembra proprio malaccio, però non l'avevo davvero mai sentito. Il setting mi intriga parecchio.

Qualcuno di voi l'ha giocato?

https://www.gamespot.com/reviews/prince-of-qin-review/1900-2878887/

https://worthplaying.com/article/2002/7/31/previews/4982/

Mai sentito nominare. E ti poso assicurare che di rpg/action rpg ne ho giocati una valanga. Personalmente non lo considero un buon segno.
Da quel poco che ho trovato in rete pare un clone di diablo quindi PESANTEMENTE orientato al combattimento ed al looting.

IMHO unica freccia al suo arco e' il setting. Ma anche li pare dia per scontato un profonda conoscenza della cultura cinese per essere apprezzato fino in fondo.

Piccolo OT: Alpha protocol, questo. Stai giocando tutti gli rpg della storia od hai un backlog mostruoso LOL

Darkless
09-08-19, 09:34
Se vuoi roba cinese c'era l'altro rpg che si dice non sia male, Tales of Wuxia:

https://store.steampowered.com/app/377530/Tale_of_Wuxia/


https://www.youtube.com/watch?v=rMZQ4q9Iays

P.S. Se non ricordo male la demo di Prince of Quin fu messa in uno degli ultimi silver disc di TGM. Non mi parve gran che.

Litmanen
09-08-19, 13:24
Mai sentito nominare. E ti poso assicurare che di rpg/action rpg ne ho giocati una valanga. Personalmente non lo considero un buon segno.

Nemmeno io ne avevo sentito proprio nulla, però le recensioni non sono così negative. Anzi, a parte il grosso quantitativo di combattimenti, la critica maggiore è alla traduzione in inglese non propriamente eccelsa.


IMHO unica freccia al suo arco e' il setting. Ma anche li pare dia per scontato un profonda conoscenza della cultura cinese per essere apprezzato fino in fondo.

Si possono anche sfruttare i giochi per le motivazioni inverse: conoscere un setting nuovo e sfruttare l'occasione per andarsi a fare qualche ricerca e imparare cose nuove.


Piccolo OT: Alpha protocol, questo. Stai giocando tutti gli rpg della storia od hai un backlog mostruoso LOL

Un po' e un po'. Gioco solo ai GDR (old school, meglio) e ho una serie di giochi che voglio assolutamente giocare. Non dedico tantissimo tempo ai giochi quindi resto sempre molto indietro coi tempi. E poi ci sono alcune "perle" o giochi di nicchia che mi è sempre piaciuto provare. Una di queste è Alpha Protocol che, secondo me, ha difetti ma anche tantissimi pregi.


Se vuoi roba cinese c'era l'altro rpg che si dice non sia male, Tales of Wuxia:

https://store.steampowered.com/app/377530/Tale_of_Wuxia/


https://www.youtube.com/watch?v=rMZQ4q9Iays

P.S. Se non ricordo male la demo di Prince of Quin fu messa in uno degli ultimi silver disc di TGM. Non mi parve gran che.

Questo Tales of Wuxia pure non lo conosco proprio. Gdr?

wesgard
09-08-19, 17:14
Questo Tales of Wuxia pure non lo conosco proprio. Gdr?

Questo al netto di alcuni problemi (principalmente la traduzione in inglese) non e' male per niente. MOLTO difficile.
Pero' la pagina di steam e' ricca di suggerimenti ed aiuti.

Io devo ammettere che mi sono dato una leggere mano (emh edit dei salvataggi) per limare un po' il grinding necessario per aumentare le stat con i minigiochi.
Finali molto diversi a seconda delle scelte fatte + alta rigiocabilita'. la storia e le quest non sono male ma il punto focale del gioco sono i combattimenti veramente vari ed interessanti.

Cmq questo e' piu un rpg piu' classico mentre quello di cui parlavamo prima sembrerebbe un diablo-like.

Darkless
09-08-19, 17:18
Questo al netto di alcuni problemi (principalmente la traduzione in inglese) non e' male per niente. MOLTO difficile.
Pero' la pagina di steam e' ricca di suggerimenti ed aiuti.

Io devo ammettere che mi sono dato una leggere mano (emh edit dei salvataggi) per limare un po' il grinding necessario per aumentare le stat con i minigiochi.
Finali molto diversi a seconda delle scelte fatte + alta rigiocabilita'. la storia e le quest non sono male ma il punto focale del gioco sono i combattimenti veramente vari ed interessanti.


Mi confermi quanto avevo inteso da commenti e review: per me resta un titolo da considerare solo se si esaurisce il backlog.



Cmq questo e' piu un rpg piu' classico mentre quello di cui parlavamo prima sembrerebbe un diablo-like.

Esatto.

wesgard
09-08-19, 20:21
Mi confermi quanto avevo inteso da commenti e review: per me resta un titolo da considerare solo se si esaurisce il backlog.



Esatto.

Si beh c'e 'molto di meglio la fuori. E non intento i capolavori ma gli rpg onesti con qualche difetto.
Io per esempio giocherei prima a questo: https://store.steampowered.com/app/230070/The_Age_of_Decadence/

Non e' un setting orientale ma e' diverso dal solito.

Lars_Rosenberg
09-08-19, 21:26
Ricordo il nome, ma non l'ho mai giocato.
Ci sono tanti gdr passati sotto traccia.
Mi vengono in mente Another War, rpg isometrico sulla seconda guerra mondiale e Lionheart Legacy of the Crusader, ambientato in un medioevo fantasy (a Barcellona mi pare). Come hack and slash in stile Diablo invece ricordo Throne of Darkness, ambientato nel Giappone feudale.

WhiteMason
09-08-19, 22:38
Age of Decadence è difficile però... :bua:

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Darkless
10-08-19, 09:28
Si beh c'e 'molto di meglio la fuori. E non intento i capolavori ma gli rpg onesti con qualche difetto.
Io per esempio giocherei prima a questo: https://store.steampowered.com/app/230070/The_Age_of_Decadence/

Non e' un setting orientale ma e' diverso dal solito.

Age of Decadence è un prodotto molto particolare. Il primo parto di Vince Dweller & co ha molti pregi ma ai più non è certamente facile da digerire.
Da tenere d'occhio con molta attenzione anche il loro progetto attuale, Colony Ship Rpg.

- - - Aggiornato - - -


Age of Decadence è difficile però... :bua:


Ni. In realtà se entri nell'ottica di come è fatto il gioco e ti focalizzi su un tipo di personaggio non è poi così difficile. Bisogna capire la filosofia del gioco però che è molto diversa dai titoli mainstream.
Se vuoi bestemmiare per la difficoltà c'è Dungeon Rats :asd:

Litmanen
10-08-19, 09:56
Questo al netto di alcuni problemi (principalmente la traduzione in inglese) non e' male per niente. MOLTO difficile.
Pero' la pagina di steam e' ricca di suggerimenti ed aiuti.

Io devo ammettere che mi sono dato una leggere mano (emh edit dei salvataggi) per limare un po' il grinding necessario per aumentare le stat con i minigiochi.
Finali molto diversi a seconda delle scelte fatte + alta rigiocabilita'. la storia e le quest non sono male ma il punto focale del gioco sono i combattimenti veramente vari ed interessanti.

Cmq questo e' piu un rpg piu' classico mentre quello di cui parlavamo prima sembrerebbe un diablo-like.

Grazie delle spiegazioni. Non so se darò una chance a Prince of Qin allora. A me Diablo et similia hanno sempre fatto cagare.


Si beh c'e 'molto di meglio la fuori. E non intento i capolavori ma gli rpg onesti con qualche difetto.
Io per esempio giocherei prima a questo: https://store.steampowered.com/app/230070/The_Age_of_Decadence/

Non e' un setting orientale ma e' diverso dal solito.

Ah, vero, cavolo! Age of Decadence, mi sono sempre ripromesso di prenderlo e giocarci. Mai fatto. Lo farò!


Age of Decadence è un prodotto molto particolare. Il primo parto di Vince Dweller & co ha molti pregi ma ai più non è certamente facile da digerire.
Da tenere d'occhio con molta attenzione anche il loro progetto attuale, Colony Ship Rpg.

- - - Aggiornato - - -



Ni. In realtà se entri nell'ottica di come è fatto il gioco e ti focalizzi su un tipo di personaggio non è poi così difficile. Bisogna capire la filosofia del gioco però che è molto diversa dai titoli mainstream.
Se vuoi bestemmiare per la difficoltà c'è Dungeon Rats :asd:

Beh, la difficoltà non è un problema. Ci si fa la croce e lo si fa. Il fatto che sia "diverso" lo sapevo, per questo vorrei giocarlo.

Comunque, al momento, Alpha Protocol migliora missione dopo missione.

Lars_Rosenberg
10-08-19, 10:23
Age of Decadence è un gran gioco. Come dice giustamente Darkless, se si capisce la logica del gioco, non è particolarmente difficile.
Bisogna fare un personaggio ultra-specializzato in una skill. Se si prova a fare un jack-of-all-trades non si va da nessuna parte.

Darkless
10-08-19, 10:49
Age of Decadence è un gran gioco. Come dice giustamente Darkless, se si capisce la logica del gioco, non è particolarmente difficile.
Bisogna fare un personaggio ultra-specializzato in una skill. Se si prova a fare un jack-of-all-trades non si va da nessuna parte.

In realtà se si conosce bene il gioco con un personaggio un poco più elastico ce la si fa anche, avevo visto dei gameplay sul tubo con un guerriero/ladro e un ladro/oratore. Diventa certamente molto più difficile però ed alla prima run è sconsigliatissimo visto che difficilmente ci si caverà un ragno dal buco.

Lars_Rosenberg
10-08-19, 11:13
Un po' di margine c'è per una seconda skill, ma di certo non puoi fare un guerriero oratore che riesca a risolvere le quest in entrambi i modi.
Ci sono alcune cose, come ad esempio la conoscenza della lore (loremaster) che è importante, ma il più delle volte non basta a risolvere le quest (almeno non credo, non ho fatto una run loremaster) quindi va sviluppata come skill "di supporto"

wesgard
10-08-19, 19:05
Un po' di margine c'è per una seconda skill, ma di certo non puoi fare un guerriero oratore che riesca a risolvere le quest in entrambi i modi.
Ci sono alcune cose, come ad esempio la conoscenza della lore (loremaster) che è importante, ma il più delle volte non basta a risolvere le quest (almeno non credo, non ho fatto una run loremaster) quindi va sviluppata come skill "di supporto"

Stiamo andando OT clamoroso LOL. Giocare loremaster ti permette di avere accesso ad uno dei finali piu' cool.
Io cmq ho fatto una run mercante (vabbe alla fine ero piu' un truffatore LOL) ed ho finito tutto il gioco senza mai estrarre una volta la spada. Anche perche' mi sarei tagliato da solo visto le skill.

Darkless
10-08-19, 22:21
Stiamo andando OT clamoroso LOL. Giocare loremaster ti permette di avere accesso ad uno dei finali piu' cool.
Io cmq ho fatto una run mercante (vabbe alla fine ero piu' un truffatore LOL) ed ho finito tutto il gioco senza mai estrarre una volta la spada. Anche perche' mi sarei tagliato da solo visto le skill.

Ecco, quella è esattamente la filosofia alla base del gioco.

Lars_Rosenberg
10-08-19, 23:23
Stiamo andando OT clamoroso LOL. Giocare loremaster ti permette di avere accesso ad uno dei finali piu' cool.
Io cmq ho fatto una run mercante (vabbe alla fine ero piu' un truffatore LOL) ed ho finito tutto il gioco senza mai estrarre una volta la spada. Anche perche' mi sarei tagliato da solo visto le skill.

Idem, anche io mercante e già con quello hai accesso a parecchi dei finali. La cosa figa è che per provare le varie combinazioni che portano ai vari finali ci vuole poco tempo perché i dialoghi sono molto più veloci dei combattimenti e ricaricando un salvataggio si fa in fretta finire il gioco una volta che si sa quali sono i punti chiave della storia.

Sull'OT... c'è ancora qualcuno che ha qualcosa da dire su Prince of Qin? :look:

Darkless
11-08-19, 09:47
Sull'OT... c'è ancora qualcuno che ha qualcosa da dire su Prince of Qin? :look:


https://www.youtube.com/watch?v=ylWHvrCtczk