Accedi

Visualizza Versione Completa : Genti che sapete di mutui..

Talenz
27-08-19, 11:53
Tra 6/7 mesi mi dovrebbe nascere una creatura, ergo io e mia moglie a un certo punto dovremmo abbandonare i nostri 40mq per una casa più grande.
Mia moglie è statale a tempo indeterminato, quindi direi che da quel punto di vista ci siamo. Io invece sono libero professionista e qui casca l’asino.
Quanto potrebbero darmi in percentuale rispetto alla mia dichiarazione dei redditi? E più che altro, mi darebbero qualcosa?
Inoltre negli ultimi due anni, potendo contare sullo stipendio di mia moglie, ho più che dimezzato il lavoro per poter stare appresso a mia madre malata. Potendo ricominciare a lavorare a pieno ritmo, quanti anni di dichiarazione dei redditi gli servono a quelli della Kasta per convincersi che ho introiti?

CDB
27-08-19, 12:20
Metti il vostro attuale reddito mensile.

Algarde
27-08-19, 12:22
Senza numeri uno che dovrebbe risponderti?

Talenz
27-08-19, 12:28
Siete troppo aggressivi.
Lei comunque 1800 + 13esima e 14esima
Io 2000, ma negli ultimi due anni ho lavorato mezza giornata nemmeno sempre stando a 800 mese. Ora posso riprendere in full, ma non so quanto pesi sto periodo

CDB
27-08-19, 12:29
Siete troppo aggressivi.
Lei comunque 1800 + 13esima e 14esima
Io 2000, ma negli ultimi due anni ho lavorato mezza giornata nemmeno sempre stando a 800 mese. Ora posso riprendere in full, ma non so quanto pesi sto periodo

700 euro mese di rata mutuo.

ND
27-08-19, 12:36
Senza sapere i numeri e altri aspetti vari (città, come gira il mercato immobiliare , etc) è difficile fare valutazioni.
Alcuni protip:
- se tua moglie è statale può avere accesso ai mutui inpdap o inps, che solitamente non hanno brutte condizioni
- vai su mutui online e guarda quali sono le banche a migliori condizioni a parità di preventivo.
- visto che sei tirato col reddito , tra le due devi puntare ad una banca che ti da i soldi , piuttosto che a una che ti fa il prezzo buono, tanto tra qualche anno magari sei più stabile e con la bersani spostarsi è facile.

Ultimamente Intesa non è male. Anche che banca! si difende.
Tieni comunque conto che normalmente è richiesto che la rata non superi 1/3 delle entrate nette familiari decurtate dagli impegni finanziari in corso.
Ad es se hai 1000 euro di reddito e un finanziamento di 400 euro , il mutuo deve avere rata sui 200 euro max.
Altro tema è LTV: se la casa costa 100ek, la banca te ne da 80 e il resto è roba tua con cui devi ricordarti di pagare anche notaio, assicurazione , tasse e mobili/lavori in casa.
Nei mitici anni 2000 c’era chi gonfiava brutalmente le perizie per farsi dare di più, ma noi non vogliamo fare i patacca, vero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zhuge
27-08-19, 12:38
quanto vuoi mutuare?

perché se chiedi 50K è diverso dal chiederne 100K

- - - Aggiornato - - -

Nei mitici anni 2000 c’era chi gonfiava brutalmente le perizie per farsi dare di più, ma noi non vogliamo fare i patacca, vero?

anche perché che io sappia ora le perizie se le fanno direttamente le banche e te le fanno pure pagare :asd:

Talenz
27-08-19, 12:43
ND, già capire che 1/3 è quello che mediamente danno è qualcosa.

Quanto mutuare dipende da cosa troviamo. Probabilmente alla fine ci serviranno sui 200/250k.
Casa dove siamo adesso probabilmente potremmo metterla in affitto per 700/800 al mese. Fa reddito? Oppure potremmo pensare di renderla casa vacanze, così a reddito ci andrebbe...

Zhuge
27-08-19, 12:46
per rendere liquido quel reddito ci vuole almeno un anno e non penso che le banche gli diano molto peso, vista la natura diciamo avventizia

per 200/250K imho vi chiedono una fideiussionei almeno, oltre a busta paga e ipoteca :asd:

Talenz
27-08-19, 12:48
Post sbagliato

Zhuge
27-08-19, 12:51
per lei non è un problema, statale a tempo indeterminato è quasi una garanzia

per te è più un problema, perché i tuoi ultimi 2/3 PF sono troppo bassi, quindi la banca non può fidarsi troppo ora; quello che tu racconti vale poco, contano i numeri di adesso

con i 1800 suoi puoi arrivare credibilmente ad una rata sui 600/700 euro/mese per 30 anni su un capitale di 200K (a TF intorno a 1,6-1,7%, TAEG 1,8-1,9%)

Talenz
27-08-19, 12:57
Ma se io ricominciassi a lavorare a tempo pieno, una continuità di due anni non basterebbe?

CDB
27-08-19, 13:07
per lei non è un problema, statale a tempo indeterminato è quasi una garanzia

per te è più un problema, perché i tuoi ultimi 2/3 PF sono troppo bassi, quindi la banca non può fidarsi troppo ora; quello che tu racconti vale poco, contano i numeri di adesso

con i 1800 suoi puoi arrivare credibilmente ad una rata sui 600/700 euro/mese per 30 anni su un capitale di 200K (a TF intorno a 1,6-1,7%, TAEG 1,8-1,9%)

E io che avevo scritto?

Zhuge
nel senso che il mutuo lo chiedi tra due anni?

di solito per gli autonomi chiedono le ultime 2/3 dichiarazioni dei redditi

Mdk
In ogni caso condoglianze per la tua situazione (figlio + mutuo)

Talenz
27-08-19, 13:11
nel senso che il mutuo lo chiedi tra due anni?

di solito per gli autonomi chiedono le ultime 2/3 dichiarazioni dei redditi

Beh, se necessario per ottenere una condizione migliore si. Credo sarebbe impegnativo, ma direi che fino ai tre anni dell’erede possiamo anche sacrificarci in 40 mq

Zhuge
27-08-19, 13:13
sulla base della ral della mogliera puoi anche immaginare di partire solo con quello e tra 2/3 anni cercare un mutuo diverso e surrogarti

tutto sta nell'aspetto politico/economico; adesso i tassi sono buoni, 2/3 anni sono un'era geologica e le condizioni potrebbero essere molto diverse

Talenz
27-08-19, 13:24
Il mio dubbio è che potendo prendere 250k di mutuo potremmo prendere una casa definitiva e anche bellina. Con qualcosa di più ancora meglio. Comunque ovviamente andrò anche a parlarne in banca

Vola00
27-08-19, 13:28
40mq in due con figlio.

Beh per i primi mesi non vedo problemi, magari fino all' anno.

Poi dai 2 in poi la vedo molto ardua.

Enriko!!
27-08-19, 13:32
Tra 6/7 mesi mi dovrebbe nascere una creatura, ergo io e mia moglie a un certo punto dovremmo abbandonare i nostri 40mq per una casa più grande.
Mia moglie è statale a tempo indeterminato, quindi direi che da quel punto di vista ci siamo. Io invece sono libero professionista e qui casca l’asino.
Quanto potrebbero darmi in percentuale rispetto alla mia dichiarazione dei redditi? E più che altro, mi darebbero qualcosa?
Inoltre negli ultimi due anni, potendo contare sullo stipendio di mia moglie, ho più che dimezzato il lavoro per poter stare appresso a mia madre malata. Potendo ricominciare a lavorare a pieno ritmo, quanti anni di dichiarazione dei redditi gli servono a quelli della Kasta per convincersi che ho introiti?

io libero professionista nel regime forfettario, mia moglie a carico ho avuto il mutuo al 100%...certo rata bassa...e ho usato il fondo di garanzia dello stato per la prima casa...che comunque puoi richiedere anche tu, praticamente se non hai garanzie da dare lo stato fa da garante e possono erogarti fino al 100% del mutuo...e garantisce al massimo fino a 200k euro (o erano 250k? non ricordo).
Per richiederlo bisogna essere sposati o conviventi da qualche anno...se poi uno dei due è entro i 35 anni si entra fra i prioritari e si ha la precedenza (ma almeno fino all'anno scorso non c'erano problemi e se la banca dava l'ok era automatico avere la garanzia dello stato)

per i liberi professionisti ovviamente fa fede il reddito accertato, dunque finché non presenti la dichiarazione del 2019 e hai la ricevuta di ricezione fa fede il reddito 2018...puoi anche presentargli il bilancio dell'anno in corso ma vale zero.

comunque ci sono dei calcoli per determinare la rata massima che ti possono dare..mi pare sia 1/3 del vostro reddito mensile, al netto di altri prestiti ecc...

Kinto
27-08-19, 13:42
Letto niente.
So solo che a Marzo l'Eurirs era bassissimo a 1,25 (a 30 anni) e oggi VACCABOIAPUTENADELLINCORONETA a circa 0,25!!!!!

Fai il tasso fisso e non guardare altro!

Talenz
27-08-19, 13:48
io libero professionista nel regime forfettario, mia moglie a carico ho avuto il mutuo al 100%...certo rata bassa...e ho usato il fondo di garanzia dello stato per la prima casa...che comunque puoi richiedere anche tu, praticamente se non hai garanzie da dare lo stato fa da garante e possono erogarti fino al 100% del mutuo...e garantisce al massimo fino a 200k euro (o erano 250k? non ricordo).
Per richiederlo bisogna essere sposati o conviventi da qualche anno...se poi uno dei due è entro i 35 anni si entra fra i prioritari e si ha la precedenza (ma almeno fino all'anno scorso non c'erano problemi e se la banca dava l'ok era automatico avere la garanzia dello stato)

per i liberi professionisti ovviamente fa fede il reddito accertato, dunque finché non presenti la dichiarazione del 2019 e hai la ricevuta di ricezione fa fede il reddito 2018...puoi anche presentargli il bilancio dell'anno in corso ma vale zero.

comunque ci sono dei calcoli per determinare la rata massima che ti possono dare..mi pare sia 1/3 del vostro reddito mensile, al netto di altri prestiti ecc...

Fico. Mi informo

- - - Aggiornato - - -

40mq in due con figlio.

Beh per i primi mesi non vedo problemi, magari fino all' anno.

Poi dai 2 in poi la vedo molto ardua.

Per carità, lo so. Ma i genitori di mia moglie là hanno vissuto proprio fino ai 3 anni di lei. E comunque sono 40 mq calpestabili, quindi alla fine ci sono una camera da letto, una stanza da pranzo con angolo cottura e un salottino. In due ci stiamo comodissimi, in 3 per un po’ ci adatteremo. Anche perché alternative non ci sono!

Vola00
27-08-19, 14:12
:rotolul:

Tu non sai che ti aspetta a dormire con un angioletto :angelo:

Ma lo scoprirai presto

https://i.pinimg.com/originals/d5/65/6a/d5656abaf6ff9db6eff43922e744fb5a.jpg

Da noi il birbante nel sonno era "agitato", ma la sua sorellina lo batte alla grande è un dannato vortice.

Given
27-08-19, 14:28
Mica ha detto che dormirebbe nel letto con loro :uhm:

Orologio
27-08-19, 14:28
Gli statali hanno l'ex indap che da mutui finanziati al 100% con interessi di favore...lo so per certezza visto che l'ha preso un mio cliente insegnante...quindi perché muoverti come un comune mortale?

Vola00
27-08-19, 14:29
in 40 mq calpestabili?

Dove lo mette a dormire sul tavolo?

ZTL
27-08-19, 14:46
Roma?
Che zona?

NoNickName
27-08-19, 15:38
ero rimasto che i mutui 100% non esistevano più ma non so ora come va, il mio consiglio è di andare su mutuionline e poi da quella offerta regolarti nelle sedi fisiche delle banche dove potrebbero farti offerte sensibilmente migliori

Talenz
27-08-19, 15:50
Roma?
Che zona?

Prati Fiscali

ZTL
27-08-19, 15:54
Prati Fiscali
Noice

Talenz
27-08-19, 15:54
in 40 mq calpestabili?

Dove lo mette a dormire sul tavolo?

Ma non ti credere, è molto più di quello che uno immagina. Prima di vivere con mia moglie vivevo in 85mq e avevo un bagno in più, una camera in più e un salone grande. Qua praticamente rinuncio alla seconda camera, ho un soggiorno piccolo, ma non è così pazzescamente piccolo. Certo, non vorrei starci tutta la vita, ma non lo vivo come un tremendo sacrificio da fare

- - - Aggiornato - - -

Noice

?

WhiteMason
27-08-19, 16:14
Potresti ipotizzare di non acquistare una casa così costosa, ma qualcosa da sistemare e spalmare le spese così, Talenz.

Niente mutuo, più controllo sui risultati ma ovviamente più sbatti. :sisi:

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Enriko!!
27-08-19, 16:17
ero rimasto che i mutui 100% non esistevano più ma non so ora come va, il mio consiglio è di andare su mutuionline e poi da quella offerta regolarti nelle sedi fisiche delle banche dove potrebbero farti offerte sensibilmente migliori

Nessuna banca li fa di base in genere non vanno oltre al 80% (alcune arrivano al 95%), a meno che non hai il fondo di garanzia "mutuo giovani" con il quale arrivi al 100% senza bisogno di portare altre garanzie, tipo poi alcune banche concedono il mutuo ma vogliono altra gente che faccia da garante...(poi non so se per altre categorie particolari ne esistono di equivalenti).

per quanto riguarda il mutuo giovani non tutte le banche aderiscono, e alcune che aderiscono poi cercano di convincerti a non farlo per proporti altro...(non so se va anche in base alla sede che becchi).
io ne ho girate diverse...MPS aderisce e in genere li fa anche senza farti storie...altre cominciano a dire, ehhh ma ci vuole un sacco di tempo, a noi non conviene farli...e altre cose così

ZTL
27-08-19, 16:25
?
Sarebbe nice

Chiwaz
27-08-19, 16:41
Prati Fiscali

Lol wut? :asd:

Nome spettacolare.
Riguardo al mutuo, ti hanno già detto tutto.

Talenz
27-08-19, 16:45
Potresti ipotizzare di non acquistare una casa così costosa, ma qualcosa da sistemare e spalmare le spese così, Talenz.

Niente mutuo, più controllo sui risultati ma ovviamente più sbatti. :sisi:

La zona è un po’ costosa, ma dovremmo rimanere qua vicino ai familiari. L’idea di prendere una casa da ristrutturare è ovvia.
Purtroppo ho poco per anticipo.

Comunque w la figa

Chiwaz
27-08-19, 16:48
Dal reality al mutuo.
Come passa il tempo.

Principe Eugenio
27-08-19, 17:16
La zona è un po’ costosa, ma dovremmo rimanere qua vicino ai familiari. L’idea di prendere una casa da ristrutturare è ovvia.

Comunque w la figa

Sposatevi e fatevi fare le buste. Tanto sposati o meno per te è assolutamente uguale. :fag:

Necronomicon
27-08-19, 18:10
Ma andare momentaneamente in affitto in una casa leggermente più grande, affittando la casa di 40mq e intanto ricominciare a lavorare full time per avere condizioni migliori?

NoNickName
27-08-19, 18:50
cut

ma eri tu una volta che facevi la classifica delle fighe con nomi inventati? eri un tatuatore se non sbaglio

Raist²
27-08-19, 19:01

Se non hai altre robbe danno circa il 30%-40% del reddito netto dell'intestatario/intestatari (poi dipende eh, se sei da tanti anni con la stessa banca anche di piu, visto che vedono cosa entra e cosa esce)

Mboh. A me avevano chiesto tipo le ultime 3 buste paga e l'ultimo 730

Raist²
27-08-19, 19:06
'orcozio ma 250k di mutuo? :bua:
per avere una rata sostenibile di 600/700 euro devi farlo di 40 anni :bua:

Fai 250k e ne paghi tipo 350k

EDIT: Oltre a ciò aggiungi che oltre alla rata devi obbligatoriamente fare la scoppio e incendio (poco in piu') e possibilmente una assicurazione se mori (tiè) e non puoi estinguere

ND
27-08-19, 19:19
ND, già capire che 1/3 è quello che mediamente danno è qualcosa.

Quanto mutuare dipende da cosa troviamo. Probabilmente alla fine ci serviranno sui 200/250k.
Casa dove siamo adesso probabilmente potremmo metterla in affitto per 700/800 al mese. Fa reddito? Oppure potremmo pensare di renderla casa vacanze, così a reddito ci andrebbe...

L’affitto fa reddito se regolare (non in nero) e se documentato da regolare contratto e possibilmente con gli accrediti da mostrare sul cc.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maelström
27-08-19, 19:23
:rotolul:

Tu non sai che ti aspetta a dormire con un angioletto :angelo:

Ma lo scoprirai presto

https://i.pinimg.com/originals/d5/65/6a/d5656abaf6ff9db6eff43922e744fb5a.jpg

Da noi il birbante nel sonno era "agitato", ma la sua sorellina lo batte alla grande è un dannato vortice.

"Dormire" :rotfl:

Con un neonato :rotfl: :rotfl:

250k di mutuo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

DigitalPayne
27-08-19, 19:49
Conosco il medico del mutuo.

Raist²
27-08-19, 19:54
cmq secondo me ti chiedono obbligatoriamente un garante per quella cifra :sisi:
oltre che te la danno solo se hai cospicua liquidità da parte (tipo la casa costa 400k e 200 li mette te sull'unghia)
Robbe così

Tene
27-08-19, 20:04
Iscritto per "imparare" qualcosa che di questi argomenti non so nulla..

Dal reality al mutuo.
Come passa il tempo.

Also this^ :bua:

Orologio
27-08-19, 20:04
"Dormire" :rotfl:

Con un neonato :rotfl: :rotfl:

250k di mutuo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Uno dei motivi per cui poi alla fine si finisce così....

https://cdn3.movieweb.com/i/article/rXDQF9dpSIqD5sdjNcMBACHK8y2CpU/1107:50/Texas-Chainsaw-Massacre-New-Movie-Tv-Show.jpg

WhiteMason
27-08-19, 21:06

Comunque w la figa
Scusami TalenZ, quindi 250k di mutuo per una casa da RISTRUTTURARE...?

È un castello...?

Maelström
27-08-19, 21:10
250k di mutuo è una cifra stellare..io cercherei una casa più economica sotto i 200k..cioè o pagate tipo 1500 euro al mese di rata o il mutuo finirà di pagarlo il figlio di vostro figlio..ma poi vi immaginate che vita di m3rda passare da qui alla vecchiaia col pensiero fisso del debito da sanare e non vedi mai la fine di ste maledette rate..

Talenz
27-08-19, 21:16
ma eri tu una volta che facevi la classifica delle fighe con nomi inventati? eri un tatuatore se non sbaglio

Una di quella lista me la sono sposata :asd:

comunque, tanto per fare 4 chiacchiere.
Se tutto va bene avremo anticipo di circa 100k e soldi del notaio.

Un appartamento qua in zona di circa 90 mq veri (2 camere, due bagni, cucina, salone e uno spazio esterno) si può trovare tra i 260k e i 350k. Molto probabilmente con 320 si trova. Con un po’ di culo anche sui 280.
Quindi diciamo soldi necessari probabilmente (oltre l’anticipo) 200k.

Da ristrutturare ti permette di trattare di più sul prezzo e a noi di vivere per un po’ con la casa da sistemare, frega poco.

La casa dove siamo l’affitteremo a circa 700euro, quindi ci pagheremo buona parte del mutuo e dovremmo dormire tranquilli. Però molti mi dicono che una casa in affitto non te le calcolano come reddito.

Comunque sì, faccio il tatuatore, ma sto cercando di cambiare lavoro

Maelström
27-08-19, 21:19
300k per un buco di 90 metri quadri :rotfl:

Son contento di vivere in campagna, qua con 300k compri una villa da 300 metri quadri con 2000 metri di terreno..

NoNickName
27-08-19, 21:19
Complimenti :)

WhiteMason
27-08-19, 21:31
Allora rettifico TalenZ, intendevo più usata, se viene così tanto :bua:

Tipo da ristrutturare di più, intendo

Zhuge
27-08-19, 21:50

Son contento di vivere in campagna, qua con 300k compri una villa da 300 metri quadri con 2000 metri di terreno..

con 300K a MILANO compri un bilocale piccolo eh

Raist²
27-08-19, 22:35
Azz. Se è da ristrutturare e veramente un buco di soldi. Non sai davvero quanto vai a spendere...
O la paghi poco e la ristrutturi e allora conviene.
Altrimenti rischi solo di bruciare soldi

Mentre rifai i pavimenti o il tetto scopri che c è da mettere la schiuma isolante da zero e son botte di 40k a volta

Chiwaz
27-08-19, 22:36
con 300K a MILANO compri un bilocale piccolo eh

Vivrà nella Sila profonda.

BigDario
27-08-19, 23:17
Se prendete un mutuo con LTV80%, tendenzialmente considera che potete avere un monte debiti mensili (quindi mutuo + eventuali altri prestiti in essere) pari al 35-40% del vostro reddito mensile.
Per tua moglie fa fede la CU2019, mentre per te la media delle ultime due dichiarazioni dei redditi.

Poi, ovviamente, ci sono banche più elastiche, altre meno.

- - - Aggiornato - - -

La casa dove siamo l’affitteremo a circa 700euro, quindi ci pagheremo buona parte del mutuo e dovremmo dormire tranquilli. Però molti mi dicono che una casa in affitto non te le calcolano come reddito.

Comunque sì, faccio il tatuatore, ma sto cercando di cambiare lavoro

La casa in affitto, se a corredo di altri redditi, c'è chi la considera. Come reddito a se stante, non te la considera nessuno.
Il problema è che per te sarebbe un reddito futuro, per cui non può rientrare nell'attuale analisi reddituale/creditizia.

Comunque con 200K ti fanno i peli del culo. La rata dovrebbe essere di circa 700/mese o poco più per un mutuo TF a 30 anni, quindi con il solo mutuo esauriresti interamente la vostra capacità Rata/reddito. Ergo se avete altri prestiti in piedi, comincia ad abbassare le mire. E considerate che con l'arrivo del bambino le spese dentro casa si moltiplicano in un modo che oggi non puoi immaginare :bua:

Il mio consiglio è di farvi i primi 2-3 anni col bambino nella vecchia casa, poi quando vi renderete conto di come gira la vostra nuova economia domestica, cominciate a ragionare sul mutuo.

DigitalPayne
28-08-19, 06:56

Ma almeno arriva la figa? O vai di wifi?

CDB
28-08-19, 06:59

Da me con 110-120.000 euro ci compri un Box auto...

Talenz
28-08-19, 07:18
Se prendete un mutuo con LTV80%, tendenzialmente considera che potete avere un monte debiti mensili (quindi mutuo + eventuali altri prestiti in essere) pari al 35-40% del vostro reddito mensile.
Per tua moglie fa fede la CU2019, mentre per te la media delle ultime due dichiarazioni dei redditi.

Poi, ovviamente, ci sono banche più elastiche, altre meno.

- - - Aggiornato - - -

La casa in affitto, se a corredo di altri redditi, c'è chi la considera. Come reddito a se stante, non te la considera nessuno.
Il problema è che per te sarebbe un reddito futuro, per cui non può rientrare nell'attuale analisi reddituale/creditizia.

Comunque con 200K ti fanno i peli del culo. La rata dovrebbe essere di circa 700/mese o poco più per un mutuo TF a 30 anni, quindi con il solo mutuo esauriresti interamente la vostra capacità Rata/reddito. Ergo se avete altri prestiti in piedi, comincia ad abbassare le mire. E considerate che con l'arrivo del bambino le spese dentro casa si moltiplicano in un modo che oggi non puoi immaginare :bua:

Il mio consiglio è di farvi i primi 2-3 anni col bambino nella vecchia casa, poi quando vi renderete conto di come gira la vostra nuova economia domestica, cominciate a ragionare sul mutuo.

Fortunatamente non abbiamo nessun’altra rata in piedi. La nostra idea era proprio quella di rimanere qua e comprare nel 2021/22.

Zhuge
28-08-19, 09:24
Da me con 110-120.000 euro ci compri un Box auto...

arredato almeno?

o a rapallo i prezzi sono cresciuti ancora? :asd:

CDB
28-08-19, 09:28
arredato almeno?

o a rapallo i prezzi sono cresciuti ancora? :asd:

Ti ci abiti te a rapallo ti ci abiti.

ZTL
28-08-19, 09:32

Sì, ma io quando voglio scendo e mi mangio un kebab a fianco di qualche ex galeotto maghrebino :smug:

Zhuge
28-08-19, 09:34
Ti ci abiti te a rapallo ti ci abiti.

si ok dicevo per dire :asd:

tigerwoods
28-08-19, 09:37

Son contento di vivere in campagna, qua con 300k compri una villa da 300 metri quadri con 2000 metri di terreno..Che discorso da povero :smug:

I pro hanno l'appartamentino in centro a Milano, la villa nell'hinterland bene, baitina in montagna in mezzo al niente, e casa al mare :smug:

Zhuge
28-08-19, 09:42
appartamentino a sitilaif o in cinque giornate/porta venezia e villa in lussuoso residens in zona arese :teach:

WhiteMason
28-08-19, 09:59
Talenz, mi sembra, e lo dico con premura e non polemica, che ci sia un divario tra le entrate economiche che gestite ed il livello medio dei prezzi delle case nella vostra zona.
Sembrano case che sarebbero più affini ad un monte stipendi globale più alto di almeno 600/700 €.

Avete valutato l'ipotesi di una casa in una zona non troppo distante ma più economica?

Non mi sembra che la zona specifica in cui siete vi dia benefici tali da essere insostituibile, uhm.

Cioè, te l'avranno già detto, ma vedo tanta gente che si compra la casa "perché tanto qua sto ora" ecc...

Vola00
28-08-19, 10:35
https://www.dropbox.com/s/u8a7q0l5oe3hvre/Rustico.jpg?raw=1

Talenz
28-08-19, 11:09
Talenz, mi sembra, e lo dico con premura e non polemica, che ci sia un divario tra le entrate economiche che gestite ed il livello medio dei prezzi delle case nella vostra zona.
Sembrano case che sarebbero più affini ad un monte stipendi globale più alto di almeno 600/700 €.

Avete valutato l'ipotesi di una casa in una zona non troppo distante ma più economica?

Non mi sembra che la zona specifica in cui siete vi dia benefici tali da essere insostituibile, uhm.

Cioè, te l'avranno già detto, ma vedo tanta gente che si compra la casa "perché tanto qua sto ora" ecc...

Io devo rimanere qua per motivi di salute di mia madre. Al massimo ci ridimensioneremo come pretese sulla metratura o qualità del palazzo.

ale#12
28-08-19, 11:15
https://www.dropbox.com/s/u8a7q0l5oe3hvre/Rustico.jpg?raw=1

https://lh3.googleusercontent.com/mT1gwsWbw9gKVYSEOj0gMLq7u-4xw2RJcheR5K2N86VgABOpQw8VKKx37m7B0kuUVRxPeYNAukXV AJy7pcct9dn6PgCzI2qS4aVpBeFFVc8En73HDLMeGav2U3u_6P 5Zav3bMLfkFACJ23pdoa06ByzsLKM27JO4ZaId98-mBBayIW_D6ZEiB7qjsZQdS439_fWQ_7_8kS-Cwyof-SQjYBU6YYY1Zz5aobsOODOfIZ-NUlMxD2P9jjWNwjew85aZaxm8NXw5VgCH8WYXGYowAU-9lIlLo1j13P3fdPy-nrh40w5OkdCj4HVvKHEivuV5GJ39RRHHNxQEUjipm8BECJOvxj TenRfVe6RmeIXbNq-tcmhDc2_uOhsEn0jNmegnH9lSiaVquB5MhDl0RwmVmGJiNlGL6 L6MDFp_1uTy8XkWbxaWXO2o-Og5ZGhYOvjV3vWcvj-7CJl35WS-ISLDufMMeDAdJJ4XIXlGYh7i2Hj3gwT26GIc6goDEWAW5KCe9C B3FabBmuaj2x8DfhSRaumqqAhrX2m5XxMT6ORhv4NjteK3DM1p Ru-Szn6P9e9VCCXM828_WYWfpa9EUaEMO1_o0fO0AisTm32eGSFXz NawM4IPgrlm0KErdDwj2K_k5bl6_XoowjO1fbd-BD8_aawQVPPlvdpj=w1204-h903-no

ZTL
28-08-19, 11:17
Talenz, li hai visti i prezzi delle costruzioni nuove tipo Città del Sole/Via del Porto Fluviale? :rotfl:

Raist²
28-08-19, 11:48
Calcolate pure se andare in affitto eh. La casa di proprietà è un po' una fissazione di noi italiani. Non è detto che convenga. Soprattutto coi lavori di oggi che un giorno sei a Torino l altro a Monaco

Talenz
28-08-19, 11:58
Talenz, li hai visti i prezzi delle costruzioni nuove tipo Città del Sole/Via del Porto Fluviale? :rotfl:

Alti? Qua intorno costruiscono case nuove a prezzi senza senso.

- - - Aggiornato - - -

Calcolate pure se andare in affitto eh. La casa di proprietà è un po' una fissazione di noi italiani. Non è detto che convenga. Soprattutto coi lavori di oggi che un giorno sei a Torino l altro a Monaco

Considerando che sta per nascere un figlio. Lasciargli un giorno due case di proprietà, mi sembra una bella cosa. Tra l’altro gli affitti qua intorno per 70/100mq vanno dai 700 ai 1000 euro al mese, quindi tanto vale comprare

ZTL
28-08-19, 12:00
Ricordo un bilocale da 80 mq a mezzo milione.

Raist²
28-08-19, 12:39

- - - Aggiornato - - -

Considerando che sta per nascere un figlio. Lasciargli un giorno due case di proprietà, mi sembra una bella cosa. Tra l’altro gli affitti qua intorno per 70/100mq vanno dai 700 ai 1000 euro al mese, quindi tanto vale comprare

Eh ho capito, ma se devi lasciargli un mutuo da estinguere, e da 250 che ti fanno gliene dai 350... più i soldi per ristrutturare, più l arredamento...Insomma valuta.

Talenz
28-08-19, 12:58
No aspe, io vivo da solo da 21 anni, so come funziona. Ho già comprato una casa (quella che andrei a vendere per un anticipo) fuori Roma ed era da ristrutturare.
Non voglio comprare una casa da ricostruire, ma basta prendere una casa col bagno di merda, l’impianto elettrico da rifare eccetera che puoi trattare decisamente sul prezzo.
Io e mia moglie siamo molto easy. Se per 4 anni vivremo con mobili di merda o con un bagno con le piastrelle rosa degli anni 60 non ci frega niente.
Poi le cose piano piano si fanno.

L’idea di pagare 800€ al mese, considerando che grosso modo è quello che ci entrerà dall’affitto della casa dove siamo ora, non mi spaventa per niente.

Raist²
28-08-19, 13:16
ok. valuta tu.
800 euro al mese vuol dire mutuo di 40 anni per quella cifra.
30 anni son sui 1300

Calcolo a spanne.

Io probabilmente comprerei casa max 200k (piuttosto anche un po' fuori). Finanzierei 100/120k (vedo un po' come sono messo a liquidità, mi lascerei un po' di dindini per le emergenze, tipo mi esplode l'auto o macchinari per lavoro).
Casa possibilmente già ristrutturata così per altri 40 anni non devo farci un cazzo.
E' certamente vero che se trovi una casa da ristrutturare paghi meno, ma è sempre una incognita. Esempio. Devi rifare il bagno, spacchi il muro e vedi le tubature tutte marce. che fai? ovviamente le ripari.
Rifai le piastrelle del pavimento? Vedi che la coibentazione è piena di muffa. Che fai? Ovviamente le ripari.

Insomma il piu' delle volte è un'inculata. Risparmi 40 mila euro inizialemente e poi ne spendi 80mila.

Tutte cose che ovviamente non sapevi

Inoltre da veramente non sottovalutare è costo figlio. Che non è poco.
Altra cosa su cui discutere sarebbe stato meglio PRIMA gestire il problema casa e poi fare il figlio. Visto che oramai è easy controllare la nascita.
Una roba tipo ---> siamo in due 2 vabbene casa piccola---->voglio figlio, lo facciamo ? doppio si approvato--->prima troviamo casa adatta facciamo tutto---->ok fare figlio

Talenz
28-08-19, 13:33
Seeeee, troppa pianificazione. L’amore è molto più qualcosa del tipo: ti amo, anche io, vengo dentro, figlio.

Raist²
28-08-19, 13:34
vabbè dai. alla fine cosi non ti annoi :)

io gradisco la pillola, ma odio anche i bambini quindi

GenghisKhan
28-08-19, 14:05
Sburrare in figa e' bellissimo

von right
28-08-19, 14:36
Vero :sisi:

Btw app.to nuovo a Mestre non centro (e dico Mestre, non Venezia o Treviso) sugli 80mq --> 400.000€.
Però son fighi rispetto alla merda anni 60 di cui è composta il resto della città :snob:

Poco distante da casa mia palazzina nuova, l'attico 900.000 :bua:

Raist²
28-08-19, 15:11
e meno male che i prezzi delle case in questo periodo storico son bassi :asd:

Enriko!!
28-08-19, 15:41
e meno male che i prezzi delle case in questo periodo storico son bassi :asd:

dipende cosa si compra e dove, io ho preferito allontanarmi dalla città e prendere qualcosa di "vecchio" ma abitabile e i prezzi crollano...in certe zone con un 150k euro si comprano delle gran belle case e tutto sommato neppure troppo lontani "dalla città" (poi vabbé io ho accettato qualche compromesso ed ho speso ancora meno :asd: ).

Ovvio che se poi uno vuole stare vicino o dentro la grande città ecc...beh i prezzi vanno di conseguenza.

Poi case piuttosto recenti/post 2012 hanno tenuto bene il valore...idem quelle di nuova costruzione hanno prezzi "alti", anche se non più ai livelli degli anni "d'oro"...
anche la casa che ho preso io 10 anni fa l'avrei pagata il doppio o quasi.

Raist²
28-08-19, 15:47
allora meno male che i prezzi delle case sono bassi in alcuni luoghi, in questo periodo storico

Maelström
28-08-19, 15:47
Seeeee, troppa pianificazione. L’amore è molto più qualcosa del tipo: ti amo, anche io, vengo dentro, figlio.
..corna, divorzio, perdere la macchina, la casa, lavorare come un n3gro per pagare l'assegno alla ex-moglie finché il figlio non diventa maggiorenne

Raist²
28-08-19, 15:50
speriamo di no.
altrimenti sono cazzi grossi e duri

Talenz
28-08-19, 15:57
..corna, divorzio, perdere la macchina, la casa, lavorare come un n3gro per pagare l'assegno alla ex-moglie finché il figlio non diventa maggiorenne

e vabbè, ma così uno non campa più e non fa più nulla

Raist²
28-08-19, 16:02
cmq deve avere:
-giardino per fare la cacca fuori d'estate
-riscaldamento a pavimento che si spende pochissimo, si inquina meno e cammini scalzo
-tripli vetri
-pannelli solari
-stanza di scarico per ospiti e fuffa varia

Talenz
28-08-19, 20:44
La mia grande aspirazione è che abbia due bagni

NoNickName
28-08-19, 20:58

posso immaginare, prezzi adatti agli hipster che cercano un ambiente adatto a loro

- - - Aggiornato - - -

:asd: sempre verde

https://img.memecdn.com/What-You-Imagine-Your-Life-Will-Be-Like-After-Having-Kids-What-Your-Life-Is-Really-Like-After-Having_o_108884.webp

Sinex/
28-08-19, 21:26
3 anni col biberon ma manco gli handicappati

Maelström
28-08-19, 21:34
e vabbè, ma così uno non campa più e non fa più nulla

https://www.youtube.com/watch?v=vxKBHX9Datw

yuza76
29-08-19, 09:19
Se non hai altre robbe danno circa il 30%-40% del reddito netto dell'intestatario/intestatari (poi dipende eh, se sei da tanti anni con la stessa banca anche di piu, visto che vedono cosa entra e cosa esce)

Mboh. A me avevano chiesto tipo le ultime 3 buste paga e l'ultimo 730

Concordo, 40% del reddito ma conviene prenderla prima del lieto evento perchè se no la banca vi dà meno...
Ora ci sono banche che ti fann già la previsione del max importo mutuo prima di cercare casa...