Visualizza Versione Completa : Unreal Engine 4
ZioYuri78R
15-03-16, 22:08
https://youtu.be/l88n8a4Yphw
https://www.unrealengine.com/what-is-unreal-engine-4
(https://www.unrealengine.com/what-is-unreal-engine-4)
https://www.youtube.com/user/UnrealDevelopmentKit
(https://www.youtube.com/user/UnrealDevelopmentKit)
https://twitter.com/UnrealEngine
https://www.reddit.com/r/unrealengine/
Ogni martedi e giovedi livestream su Twitch
https://www.twitch.tv/unrealengine
Aggiornero questo post in futuro.
ZioYuri78R
15-03-16, 22:26
Link utili
Framework e classi
https://docs.unrealengine.com/latest/INT/Gameplay/Framework/index.html
Blueprint communication (indispensabile per capire interface, cast e event dispatchers)
https://www.youtube.com/watch?v=EM_HYqQdToE
Link ufficiali indispensabili
documentazione ufficiale:
https://docs.unrealengine.com/latest/INT/
video tutorial ufficiali
https://docs.unrealengine.com/latest/INT/Videos/
wiki ufficiale
https://wiki.unrealengine.com/Main_Page
forum ufficiale
https://forums.unrealengine.com/
Subreddit ufficiale
https://www.reddit.com/r/unrealengine/
Canale youtube ufficiale
https://www.youtube.com/user/UnrealDevelopmentKit
Su twitch invece fanno dei livestream ogni Martedi e Giovedì ore 20 italiane (non sta settimana perchè la è vacanza), solitamente il Martedi son veri e propri "learning livestream" mentre il Giovedì è più un "talk show"
https://www.twitch.tv/unrealengine
Ora passiamo alla roba non ufficiale ma comunque molto utile
shooter tutorialhttp://shootertutorial.com/Orfeas c++ tutorials
http://orfeasel.com/category/ue_tuts/
Cedric "eXi" tutorials
http://cedric.bnslv.de/
Altri li tovate nella sidebar su /r/unrealengine
ZioYuri78R
27-07-16, 09:07
Roba simpatica dal SIGGRAPH 2016
https://www.youtube.com/watch?v=pGtb6uMUgZA
Roba simpatica dal SIGGRAPH 2016
https://www.youtube.com/watch?v=pGtb6uMUgZA
Questa roba è impressionante! Chiaro che la ricostruzione facciale, dal mio modestissimo parere, ha bisogno ancora di qualche ritocco, ma sti cazzi, na bomba!
Comunque a quanto pare questo tizio ha fatto tutto da solo
https://www.youtube.com/watch?v=z5El-yYNUwU
Link al topic del forum (https://forums.unrealengine.com/showthread.php?118030-Lost-Soul-Aside-a-fantasy-action-game)
Incredibile :pippotto:
ZioYuri78R
03-08-16, 08:52
Questa roba è impressionante! Chiaro che la ricostruzione facciale, dal mio modestissimo parere, ha bisogno ancora di qualche ritocco, ma sti cazzi, na bomba!
Comunque a quanto pare questo tizio ha fatto tutto da solo
https://www.youtube.com/watch?v=z5El-yYNUwU
Link al topic del forum (https://forums.unrealengine.com/showthread.php?118030-Lost-Soul-Aside-a-fantasy-action-game)
Incredibile :pippotto:
Han fatto un articolo anche su 80 Level :sisi:
http://80.lv/articles/one-man-game-inspired-by-final-fantasy-xv/
Mi chiedevo una cosa. Correggetemi se sbaglio, ma i vari engine (UE4, Unity, ...) dovrebbero implementare le varie api grafiche (dx, opengl/vulkan). Ora come ora, Unity e UE4 danno la possibilità di utilizzare le Vulkan?
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
ZioYuri78R
03-08-16, 10:51
Mi chiedevo una cosa. Correggetemi se sbaglio, ma i vari engine (UE4, Unity, ...) dovrebbero implementare le varie api grafiche (dx, opengl/vulkan). Ora come ora, Unity e UE4 danno la possibilità di utilizzare le Vulkan?
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Unity non lo so, Unreal Engine 4 ora come ora puoi utilizzare le Vulkan per mobile, l'implementazione desktop è ancora in sviluppo :sisi:
https://forums.unrealengine.com/showthread.php?112863-Vulkan-status
Per unity è in sviluppo :sisi:
Devo essere sincero, dopo aver studicchiato un po' con l'Unreal Engine ho subito pensato che, sapendo modellare vari oggetti in 3D (detto niente :asd: ), scrivere un gioco completo da zero non è particolarmente difficile. Più seguo la community e più esempi trovo a supportare questa tesi :sisi:
;429244']Devo essere sincero, dopo aver studicchiato un po' con l'Unreal Engine ho subito pensato che, sapendo modellare vari oggetti in 3D (detto niente :asd: ), scrivere un gioco completo da zero non è particolarmente difficile. Più seguo la community e più esempi trovo a supportare questa tesi :sisi:
Non so molto di UE4, ma penso che i blueprint facciano miracoli.
Confermi Zio?
ZioYuri78R
03-08-16, 17:03
;429244']Devo essere sincero, dopo aver studicchiato un po' con l'Unreal Engine ho subito pensato che, sapendo modellare vari oggetti in 3D (detto niente :asd: ), scrivere un gioco completo da zero non è particolarmente difficile. Più seguo la community e più esempi trovo a supportare questa tesi :sisi:
Confermo che si può creare un gioco dal semplice al medio complessita abbastanza "facilmente" per come si possa intedere qualcosa "facile" nello sviluppo di videogiochi :sisi:
Non so molto di UE4, ma penso che i blueprint facciano miracoli.
Confermi Zio?
Miracoli no ma sono molto molto buoni :sisi:, volendo puoi farci un gioco completo di media complessita, però molte cose avanzate non sono "esposte" nei blueprint e quindi sei obbligato a usare il C++ e qui arriva la grandissima figata che rendono i Blueprint da molto buoni a meravigliosi, tu puoi esporre facilmente codice C++ in Blueprint, creare la tua libreria di nodi Blueprint facilmente in modo da usar le feature avanzate anche con i Blueprint :sisi:
Dove sta la fregatura? La fregatura sta nel fatto che i Blueprint girano su una virtual machine e quindi a livello di prestazioni non sono il massimo, sopratutto con complessi calcoli matematici, ma anche qui Epic ha pensato a risolvere la situazione e c'è nei settings dell'engine un'opzione da selezionare (ancora in fase sperimentale ma va alla grande) che permette di convertire automaticamente i Blueprint in codice C++ durante il deployment così da arrivare a guadagnare anche il 1000% in termini di velocità di esecuzione dello script :eek:
https://forums.unrealengine.com/showthread.php?109069-Blueprint-Nativization-(C-converter)
https://forums.unrealengine.com/showthread.php?101416-Thanks-for-the-BP-gt-C-Converter-it-s-awesome!
Comunque la prassi è scrivere le classi base in C++ ed esporle in modo da poterci costruire dei Blueprint custom :sisi:
Diciamo che il coder usa il C++ e poi lo "espone" ai Blueprints in modo che gli artisti/game designer possano usarli come script :sisi:
EDIT:
Meanwhile preview della 4.13 :alesisi:
https://www.unrealengine.com/blog/unreal-engine-4-13-preview-1-released
;429244']Devo essere sincero, dopo aver studicchiato un po' con l'Unreal Engine ho subito pensato che, sapendo modellare vari oggetti in 3D (detto niente :asd: ), scrivere un gioco completo da zero non è particolarmente difficile. Più seguo la community e più esempi trovo a supportare questa tesi :sisi:
Nella mia carriera ho fatto una decina di giochi e non e' mai stato facile, nemmeno quelli con gli engine "prefatti" :D
ZioYuri78R
09-08-16, 21:39
Nella mia carriera ho fatto una decina di giochi e non e' mai stato facile, nemmeno quelli con gli engine "prefatti" :D
Se i giochi a cui hai lavorato sono quelli in firma allora complimenti :pippotto:
Comunque concordo, infatti ho usato il "facile" virgolettato :D, però diciamo che sistemi come i Blueprints dell'UE4 aiutano molto i neofiti ad apprendere i meccanismi dell'engine :sisi:
ZioYuri78R
25-08-16, 09:58
...
ZioYuri78R
13-10-16, 16:45
...
ZioYuri78R
17-12-16, 23:40
...
riesumo il topic per informare che Epic, grazie alla morte prematura di Paragon, ha rilasciato gratuitamente tutti gli asset del gioco.
Se qualcuno si diletta con l'engine è un bel po' di roba da usare liberamente per i propri progetti:
https://www.unrealengine.com/en-US/paragon
p.s.
vista la sezione, mi sa che qui non se lo caga nessuno.
Purtroppo c'e' poco movimento... Se continua così ci finisce anche unreal 4 tra gli asset gratuiti. Ormai stanno facendo i soldoni con Fortnite e hanno ulteriormente rallentanto lo sviluppo...
Purtroppo c'e' poco movimento... Se continua così ci finisce anche unreal 4 tra gli asset gratuiti. Ormai stanno facendo i soldoni con Fortnite e hanno ulteriormente rallentanto lo sviluppo...
Auto quote del mio post che ora sembra profetico. Ecco la news:
Amid Fortnite's Success, New Unreal Tournament Stops Development At Epic Games
Epic is no longer actively developing the free-to-play game.
Vergogna Epica.
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