PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 367 – Settembre 2019



II-Variety
28-08-19, 14:48
In apertura di The Games Machine 367 – in arrivo nelle edicole, per gli abbonati e già disponibile in digitale iOS – mi riferisco all'antichissimo tema degli FPS, quelli ignoranti che hanno avuto il nucleo storico di id Software come maestro assoluto. La verità, però, è che questo numero si muove come una specie di composizione “free jazz”: TGM 367 segue una serie di associazioni creativamente libere, insomma, talvolta uscite dalla mia mente e spesso decise insieme al branco di eccellenti redattori che mi trovo a dirigere. Wolfenstein Youngblood prende una strada particolare, non riuscita al cento per cento ma che certo giustifica il dossier suggerito dal buon Daniele Dolce ed eseguito magistralmente da Claudio Magistrelli, circa il significato storico dell'azione cooperativa e il modo in cui si è sviluppato lungo gli anni, non sempre e necessariamente nei termini degli shooter.

Ecco, poi, che la linea che ho pensato per onorare una della serie FPS più antiche della storia, comprensiva della recensione (sempre opera del prolifico Alteridan), dell'intervista finale e delle digressioni del TGM Classic e della Time Machine, per quest'ultima hanno portato la sapienza saggistica di Dan Hero verso la nascita degli stealth game, con cui i primi Wolfenstein 2D hanno tantissimo a che fare. Per non parlare del prode Nicolò Paschetto, che dal Quakecon di Londra ha riportato l'esperienza diretta con DOOM Eternal, insieme alla chiacchierata con MachineGames del TGM Incontra; oppure Marco Ravetto, che su quanto visto a un evento berlinese ha costruito il corposo reportage su FIFA 20, e Simone Rampazzi, che si è fatto menare dai cyborg di THE SURGE 2 trovandolo una spanna avanti al suo predecessore.

E ancora le penne sopraffine di Erica Mura e Stefano Calzati per tratteggiare diverse recensioni, per esempio Final Fantasy XIV: Shadowbringers o My Friend Pedro, il valoroso Gian Filippo Saba che ha scritto a tempo di record la perfetta analisi di Age of Wonder: Planetfall e Gabriele Barducci, immerso nella cittadina di Hawkins per mescolare la sua passione (e lavoro) sui serial con il gioco ufficiale di Stranger Things 3 – a cui idealmente si collega un dossier sugli anni '80 redatto da Lorenzo Fantoni. Tutto questo senza contare l'ironica e tagliente scrittura di Paolo Besser, vera e propria anima storica di questo gruppo di folli, ancora impegnato a redigere recensioni, insight tecnici, approfondimenti vari e rubriche ridanciane su una rivista cartacea alle soglie del 2020. Eroi.
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2019/08/Cop001_Cover_TGM_367_page-0001-744x1024.jpg

Ecco tutti i contenuti di TGM 367:

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY
10 Wolfenstein Youngblood Recensione di Daniele Dolce
16 Dossier co-op: two is megl che one di Claudio Magistrelli

DOSSIER
20 Stranger Eighties di Lorenzo Fantoni

REPORTAGE
24 DOOM Eternal di Nicolò Paschetto
28 FIFA 20 di Marco Ravetto
32 The Surge 2 di Simone Rampazzi

RECENSIONI
38 Age of Wonder: Planetfall di Gian Filippo Saba
42 Final Fantasy XIV: Shadowbringers di Erica Mura
46 Bloodstained: Ritual of the Night di Danilo Dellafrana
50 Sea of Solitude di Erica Mura
52 My Friend Pedro di Stefano Calzati
54 Blazing Chrome di Paolo Besser
56 Stranger Things 3: The Game di Gabriele Barducci
58 SolSeraph di Nicolò Paschetto
60 Earth Defence Force 5 di Daniele Dolce
62 They Are Billions di Nicolò Paschetto
64 Night Call di Stefano Calzati
66 Highlight Console: Super Mario Maker 2 di Stefano Calzati
68 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

RUBRICHE IN TGM 367
36 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
72 Time Machine di Danilo Dellafrana
76 TGM Classic di Danilo Dellafrana
78 TecnoTGM di Paolo Besser
80 Hardware di redazione
84 Lifestyle Bazar di Paolo Besser
86 Bovabyte di Paolo Besser
88 VR Machine di Mario Baccigalupi
92 eSport di Erica Mura
94 Così parlò Sabaku di Michele Poggi
96 TGM Incontra di Nicolò Paschetto

J_Brahms
28-08-19, 19:27
su una rivista cartacea alle soglie del 2020. Eroi.

Grande Mario! Come darti torto :rullezza:

Presa oggi, ero quasi in astinenza da TGM, e dire che mi sono spalmato il numero 366 in due mesi... :asd:
Per essere il numero post E3 è bello ricco, per ora ho letto gli speciali su Doom Eternal e The Surge 2 e la recensione di Bloodstained, tutto molto bello 8)

Ataru Moroboshi
29-08-19, 11:47
A Roma è uscita oggi :sisi:

Malakor
29-08-19, 11:54
ah non sapevo fosse uscita già, pensavo uscisse tra una decina di giorni con speciale Gamescom incluso :timido:

Domani si va in edicola :cavalca:

La Rikkomba Vivente
29-08-19, 17:17
la piu' longeva rivista LGBT+ al mondo <3

Sinex/
29-08-19, 22:32
È tornata anche all'Esselunga regà

Pakokasal
30-08-19, 09:13
È tornata anche all'Esselunga regà

:pippotto:

benvelor
30-08-19, 15:13
preso ieri, uscito un po' a sorpresa, a dire il vero, non avevo visto pubblicità a giro...

lo leggero con calma, intanto la sfogliata veloce ha dato buone sensazioni: leggerò con avidità il dossier anni 80, vista la mia intrinseca nostalgia

DON IVANO
30-08-19, 16:14
Quasi quasi...

la storia di Wolf è inclusa nella cover story?
edit: Time Machine e Classic, visto ora la descrizione, mi ero fiondato al sommario XD

J_Brahms
30-08-19, 18:19
leggerò con avidità il dossier anni 80, vista la mia intrinseca nostalgia
Didascalia top quella del datassette con la scritta "il momento in cui molti ragazzi hanno scoperto la religione e un fitto dialogo con Dio". Vero :asd:
Io ho avuto la prova dell'esistenza di Dio quando ho comprato "l'allineatore elettronico di Azimuth"... I caricamenti però non duravano mai trenta minuti, max 4- 5, spesso allietati da schermate e capolavori musicali.
Ma quant'erano belle le copertine Epyx?

Picard
04-09-19, 09:08
È tornata anche all'Esselunga regà

A Firenze mai mancata. Ma tipo mai.

Lux !
06-09-19, 11:41
Trovata :pippotto:

gaetanoselvaggio
14-09-19, 19:31
Bello lo speciale Stranger Eighties.
Vi ricordo che il tempo di attesa per i giochi su cassetta per C64 a volte era inferiore a quello che bisogna attendere nel 2019 prima di poter giocare a GTA V online.

DON IVANO
23-09-19, 20:50
preso oggi! Letto la recensione cover story.

J_Brahms
26-09-19, 18:06
Vi ricordo che il tempo di attesa per i giochi su cassetta per C64 a volte era inferiore a quello che bisogna attendere nel 2019 prima di poter giocare a GTA V online.
Vero! Soprattutto quelli da edicola, con il fantastico loader "biturbo", 20-30 giri di registratore ed eravamo lì. Molto meglio di Gta online! :asd:

@Mario: a quando il nuovo numero? Ho letto il pdf della gamesweek, bello...

Alessio
28-09-19, 22:22
Spero non sfori ad ottobre il nuovo numero... forza ragazzi!

J_Brahms
29-09-19, 14:51
Spero non sfori ad ottobre il nuovo numero... forza ragazzi!
Beh, o esce domani... :asd: penso che i ritardi siano dovuti allo speciale gamesweek, speriamo che TGM 368 non sfori troppo...

II-Variety
30-09-19, 07:57
Spero non sfori ad ottobre il nuovo numero... forza ragazzi!


Beh, o esce domani... :asd: penso che i ritardi siano dovuti allo speciale gamesweek, speriamo che TGM 368 non sfori troppo...

TGM 368 è stato presentato ed era già acquistabile alla MGW; arriverà in abbonamento, in edicola e in digitale nei prossimi giorni. In effetti le ultime settimane sono state complicatissime sotto il profilo editoriale e banalmente organizzativo; lo stand era zeppo di roba e ci ha rapito completamente, senza contare la stesura del relativo specialino (30 pagg circa) gratuito per la fiera, stilato in parallelo al numero regolare.Su quest'ultimo mi informo con l'editore per le esatte tempistiche e vi dico.

La Rikkomba Vivente
30-09-19, 08:21
TGM 368 è stato presentato ed era già acquistabile alla MGW; arriverà in abbonamento, in edicola e in digitale nei prossimi giorni. In effetti le ultime settimane sono state complicatissime sotto il profilo editoriale e banalmente organizzativo; lo stand era zeppo di roba e ci ha rapito completamente, senza contare la stesura del relativo specialino (30 pagg circa) gratuito per la fiera, stilato in parallelo al numero regolare.Su quest'ultimo mi informo con l'editore per le esatte tempistiche e vi dico.

:uooo:

Ataru Moroboshi
01-10-19, 09:06
Il nuovo numero è uscito oggi a Roma :sisi:

Malakor
01-10-19, 15:17
buona notizia, nel weekend si va in edicola (che qua nel sud meglio attendere un altro paio di giorni)

mi sa che è arrivato il momento di aprire il thread di ottobre :rotolul:

J_Brahms
01-10-19, 17:06
Preso 5 min fa il nuovo numero a Milano. È più spesso dei precedenti perché c'è in più la sezione - minirivista chiamata Ludenz, sulla cultura videoludica. Stasera sono così stanco che non riesco a leggere, quindi non giudico la qualità dell'inserto, sono in ogni caso pagine in più quindi grazie a redazione ed editore per il gentile omaggio :asd: