PDA

Visualizza Versione Completa : Dash Cam



Kayato
06-09-19, 21:07
A causa del crescente numero di imbecilli per strada sta pensando di tutelarmi prima di trovarmi qualche brutta sorpresa.
Stavo pensando ad uno di quei modelli "a forma di specchietto" così da non avere cavi a vista ed evitare eventuali furti.

Non sto chiedendo consigli su quale modello acquistare ma vorrei sapere esperienze da chi le usa.

magen1
09-09-19, 15:11
Quelle a specchietto non credo siano legali in Italia perche' le cam non sono omologate e coprirebbero lo specchietto originale che invece lo e'.
Poi quel genere di dashcam non implica l'assenza di cavetti, anzi, non cambia nulla, hai lo stesso genere di cavetto che avresti con quelle classiche.

so che non vuoi consigli perche' hai le idee chiare ma alla luce di cio' che ho detto, e quindi del dubbio sull'utilizzo di queste da te citate, mi verrebbe da consigliarti un modello compatto, invisibile e dalle buone qualita' pur essendo abbastanza economico: AUKEY DR02: https://www.amazon.it/AUKEY-Telecamera-Grandangolare-Rilevatore-Registrazione/dp/B0711K92J1/ref=as_li_ss_tl?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3% 95%C3%91&keywords=dr02&qid=1568038093&s=gateway&sr=8-1&linkCode=ll1&tag=magen105-21&linkId=5977c5b622f197367341e210bfd65319&language=it_IT

spesso va in offerta, tipo 48 euro; io la presi in flash sale con il coupon aggiuntivo, fornito nell'inserzione qualche giorno prima, pagandola 39 euro :sisi:

Kayato
09-09-19, 22:19
Quelle a specchietto non credo siano legali in Italia perche' le cam non sono omologate e coprirebbero lo specchietto originale che invece lo e'.
Poi quel genere di dashcam non implica l'assenza di cavetti, anzi, non cambia nulla, hai lo stesso genere di cavetto che avresti con quelle classiche.

so che non vuoi consigli perche' hai le idee chiare ma alla luce di cio' che ho detto, e quindi del dubbio sull'utilizzo di queste da te citate, mi verrebbe da consigliarti un modello compatto, invisibile e dalle buone qualita' pur essendo abbastanza economico: AUKEY DR02: https://www.amazon.it/AUKEY-Telecamera-Grandangolare-Rilevatore-Registrazione/dp/B0711K92J1/ref=as_li_ss_tl?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3% 95%C3%91&keywords=dr02&qid=1568038093&s=gateway&sr=8-1&linkCode=ll1&tag=magen105-21&linkId=5977c5b622f197367341e210bfd65319&language=it_IT

spesso va in offerta, tipo 48 euro; io la presi in flash sale con il coupon aggiuntivo, fornito nell'inserzione qualche giorno prima, pagandola 39 euro :sisi:

Non intendevo quelle che si montano sopra lo specchietto, ma proprio uno specchietto con dentro la cam senza monitor. Per la storia dei cavi intendevo che montandola "sopra" il cavo lo fai sparire nel tetto con un piccolo buco e ti colleghi alla luce.

Quella che dici te sarebbe un'alternativa, montandola bella alta "sulla banda azzurra" potrebbe passare inosservata ai più.....ma non a tutti.

magen1
09-09-19, 22:34
capito, allora non so, mai usate :nono:
anche se in realta' il giochino per attaccarlo alla luce puoi farlo con tutte, basta modificare il cavo in dotazione o usarne un altro.
io la mia l'ho messa proprio sulla banda.

Mr Yod
24-09-19, 12:55
Quello che interessa a me è: sono legali in Italia (ed utilizzabili in sede legale) e non si rischia una denuncia per violazione della privacy? :uhm:

magen1
24-09-19, 22:06
Quello che interessa a me è: sono legali in Italia (ed utilizzabili in sede legale) e non si rischia una denuncia per violazione della privacy? :uhm:
legali? si, purché non vadano a coprire, compromettere la visuale o gli strumenti di bordo (come quelle che di applicano sovrapposte allo specchiatto retrovisore.

quella che ho linkato io la monti nascondendola dietro lo specchietto e non la vedi più :sisi:

in merito alla privacy, no, piuttosto rischi di non poter usare il video come prova in tribunale, ma forse dipende dai casi, magari puoi usarla in modo indiretto, per dimostrare una cosa all'avvocato con cui preparare un'arringa spaccaculi :sisi:


che poi, alcune assicurazioni se non erro te la forniscono in comodato d'uso

ale#12
25-09-19, 10:25
La questione privacy dipende dall'uso che si fa delle immagini registrate.
Se la si usa per tutelarsi in caso di incidenti e non per pubblicare video su youtube (per dire) non ci sono problemi.

In un giudizio civile


le riproduzioni fotografiche, informatiche o cinematografiche, le registrazioni fonografiche e, in genere, ogni altra rappresentazione meccanica di fatti e di cose formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime. (2712 c.c.)

In parole povere si può tranquillamente produrre una foto o un filmato, spetta all'altra parte "disconoscerlo", con la precisazione che non è sufficiente dire "disconosco quel filmato", ma occorre anche spiegare perchè (e convincere il giudice).

magen1
25-09-19, 22:11
la questione del "in pubblico posso registrare il cazzo che mi pare e farci il cazzo che mi pare" che fine ha fatto?

Kayato
26-09-19, 00:05
la questione del "in pubblico posso registrare il cazzo che mi pare e farci il cazzo che mi pare" che fine ha fatto?Non mi pare sia così. Tipo per le telecamere di casa non possono registrare la strada ma solo la propria proprietà

From mobile

magen1
26-09-19, 21:35
Non mi pare sia così. Tipo per le telecamere di casa non possono registrare la strada ma solo la propria proprietà

From mobile

:uhm: vero, per quelle si (altrimenti bisogna piazzare i cartelli "area videosorvegliata"), ma solo perchè sono categorizzate come "telecamere di sorveglianza", se registrassi con un telefono un video "molto prolungato" nessuno direbbe nulla, altrimenti sarebbe vietato anche fare i timelapse :sisi:

dunque la questione è molto lasciata alla terminologia pur essendo di fatto tutti i dispositivi simili/uguali

essendo una dashcam una telecamera di sicurezza automobilistica e non "ferma in un luogo", le persone interessate sono tutte di passaggio e variano giornalmente, a differenza di una posizione stabile oggetto di stalkeraggio della routine giornaliera di una mangiata di persone (i vicini).

ma IMHO è tutto un ammasso di nulla.

CDB
03-10-19, 17:36
BlackVue e vai sul sicuro. Sono le migliori in assoluto per qualità e software. Le uso da anni. Già utilizzati i filmati due volte per riportare i sinistri stradali.

Weltall
05-03-20, 09:43
Ma non hanno anche la funzione motion detecion per beccare il delinquente che ti ruba l'antenna della radio?

magen1
05-03-20, 11:21
ciaoseinuovo?
alcune hanno il motion detection ma vanno collegate alla batteria dell'auto o ad un power bank notevole altrimenti muoiono prima di 2 minuti.
tipo la black vue ha gli accessori venduti separatamente, tra cui la power bank

Weltall
05-03-20, 13:06
Ciao, sembro nuovo ma in realtà sono un vecchio utente nonché fan di tgm dai primi anni '90. Avevo lo stesso nickname nel vecchio forum, poi si è resettato tutto.
Comunque, sembra molto scomodo che questa telecamera consumi così tanto, c'è anche il rischio che vada a terra la batteria dell'auto... Meglio col power bank, finchè non si trova qualcosa che consuma meno...

magen1
05-03-20, 14:04
Ciao, sembro nuovo ma in realtà sono un vecchio utente nonché fan di tgm dai primi anni '90. Avevo lo stesso nickname nel vecchio forum, poi si è resettato tutto.
Comunque, sembra molto scomodo che questa telecamera consumi così tanto, c'è anche il rischio che vada a terra la batteria dell'auto... Meglio col power bank, finchè non si trova qualcosa che consuma meno...

in realtà consuma relativamente poco, ma certo è che rischi di buttare a terra la batteria se non sei un automobilista giornaliero.