PDA

Visualizza Versione Completa : Il topic del Governo Conte II



Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Chiwaz
12-12-19, 20:54
In altri video si vedono i senatori che urlano. Quella con la mano a cucchiaia e che oscilla testa e spalle come le neggre mi pare la Taverna, stranamente :asd:

E fa anche il gesto con le mani di andarsene :rotfl:
Diosanto che ricottara.

anton47
12-12-19, 21:04
quindi quel pisquano del leghista che faceva dichiarazioni d'amore in aula non è il peggiore di tutti?

sacramen
12-12-19, 21:50
quindi quel pisquano del leghista che faceva dichiarazioni d'amore in aula non è il peggiore di tutti?

Quello è fra il ridicolo ed il patetico.
Parlo di un livello differente di "peggiore"...

sacramen
13-12-19, 00:33
Su La7 è circa un'ora che c'è uno strano rumore di sottofondo, tipo di fegati che esplodono :rotfl:

Frappo
13-12-19, 08:28
Quindi per quello che scrivi, bada bene, sei sulle stesse posizioni del PD.
Ma proprio uguali uguali.

Sei contro le politiche della Lega e di FDI.

Però a tua detta non sei a favore del governo.

Fire, fai pace con te stesso.

:boh2:

boh io questo ragionamento in codice binario proprio non lo capisco. :boh2:

Frappo
13-12-19, 09:15
e di grazia, perche' Q100 sarebbero soldi "rubati" a chi viene dopo?

Rubati a chi?
Se quota cento e' per chi ha quaranta ( 40 ) anni di lavoro e con l'eta' fa cento ( 100 ) a chicazzo avrebbe rubato niente?
I contributi se li e' pagati, perche' non dovrebbe andare in pensione?

Rubati un cazzo.

Poi se vuoi parliamo anche di questi fantomatici "chi verra' dopo".
Te hai figli?

Io no, quindi per ora di chi viene dopo, a me, non me ne frega un cazzo.
Ed e' una posizione piu' che lecita.

questa è esattamente la mentalità che ha mandato in vacca il paese :asd:

azzomefrega di quelli che vengono dopo, io intanto vado in pensione a 35anni, gli altri si fottano tanto figli non ne ho :asd:

Zhuge
13-12-19, 09:21
d'altra parte posizioni che prevedano la sopravvivenza e la prosperità della specie o della patria o della nazione in futuro sono considerate posizioni fasciste, quindi anche Recidivo si adegua, sa che il futuro sarà degli immingrati, quindi diventa un individualista spinto che vede in Jeremy Corbyn e Marco Rizzo i suoi nuovi leader di riferimento

:fag:

Chiwaz
13-12-19, 09:56
questa è esattamente la mentalità che ha mandato in vacca il paese :asd:

azzomefrega di quelli che vengono dopo, io intanto vado in pensione a 35anni, gli altri si fottano tanto figli non ne ho :asd:Quota 100 ---> vado in pensione a 35 anni.
Dai su.

gmork
13-12-19, 10:43
imho è proprio il concetto di quota 100, cioe' di fissare paletti secondo quello che a noi sembra giusto per convinzione o convenienza, a essere sbagliato. l'unico criterio da seguire dovrebbe essere esclusivamente quello della sostenibilità. per fare un esempio, 40 di contributi nell'italia del 1960 in cui la vita media era di 70 anni una cosa, in quella di oggi in cui la vita media è di 82-83 anni sono un'altra. altro esempio, il tasso di disoccupazione del 6% sempre degli anni '60 e quello al 12% di 'sti anni.

raistlin85
13-12-19, 10:50
E con la brexit certa c'è stato il crollo di tutto, la fine della gran Bretagna e gli investitori che scappano.
Ah no.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191213/1da041858f0b0d0b223c9cd9ad3b9b6e.jpg

Sarpedon
13-12-19, 10:51
Quota 100 ---> vado in pensione a 35 anni.
Dai su.

Credo non si stesse riferendo a quota 100 ma alla mentalità del "chissefrega degli altri" che è la stessa dei baby pensionati di 30 anni fa.
Posto che, pur non condividendola, la capisco perfettamente.

Necronomicon
13-12-19, 11:24
Io potrei anche essere d'accordo su quota 100 se però fosse regola per sempre. Invece io andrò in pensione a 70+ anni col contributivo quindi con valori decisamente più bassi e incrociando le dita che il mio fondo privato non faccia investimenti del cazzo o l'economia collassi o la Lega non esca dall'euro rendendo i miei risparmi carta straccia.

Lo schifo di quota cento non è il criterio con cui è fatta ma la disparità di trattamento riservata alle future generazioni condannate, anche grazie alla situazione lavorativa ballerina e sempre più tragica, ad andare in pensione pericolosamente vicino alla soglia della povertà. Intanto però i loro contributi vengono usati per avvantaggiare vecchi che hanno potuto comprarsi casa/case, mettere via soldi e avere una pensione con cui vivere, non solamente sopravvivere.

Per me andava riservata la quota cento a quei lavoratori disoccupati e non in grado di riconvertirsi e non indiscriminatamente a tutti. Il dipendente pubblico poteva pure lavorare fino a 80 anni visto quanto è produttivo.

Intanto io rido al pensiero che se perdessi il lavoro a 60 anni avrei altri 10 anni di lavoro da fare...

battlerossi
13-12-19, 11:30
E con la brexit certa c'è stato il crollo di tutto, la fine della gran Bretagna e gli investitori che scappano.
Ah no.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191213/1da041858f0b0d0b223c9cd9ad3b9b6e.jpg

Ma basta con sta scemenza delle cavallette in UK.

E tra l'altro con l'enorme incertezza di questi ultimi anni e sta trattativa infinita, se doveva esserci il tonfo ci sarebbe già stato.

L'accordo si troverà con l' UE (la Germania) e sarà anche molto accomodante, visto che, come avrò ripetuto altre 15 volte, l UK ha un saldo commerciale negativo nei confronti dell UE.

Frappo
13-12-19, 12:04
imho è proprio il concetto di quota 100, cioe' di fissare paletti secondo quello che a noi sembra giusto per convinzione o convenienza, a essere sbagliato. l'unico criterio da seguire dovrebbe essere esclusivamente quello della sostenibilità. per fare un esempio, 40 di contributi nell'italia del 1960 in cui la vita media era di 70 anni una cosa, in quella di oggi in cui la vita media è di 82-83 anni sono un'altra. altro esempio, il tasso di disoccupazione del 6% sempre degli anni '60 e quello al 12% di 'sti anni.

mi riferivo proprio a questo meccanismo chiwi

Frappo
13-12-19, 12:05
Credo non si stesse riferendo a quota 100 ma alla mentalità del "chissefrega degli altri" che è la stessa dei baby pensionati di 30 anni fa.
Posto che, pur non condividendola, la capisco perfettamente.

esatto, non avevo letto prima il tuo post

raistlin85
13-12-19, 12:23
Ma basta con sta scemenza delle cavallette in UK.

E tra l'altro con l'enorme incertezza di questi ultimi anni e sta trattativa infinita, se doveva esserci il tonfo ci sarebbe già stato.

L'accordo si troverà con l' UE (la Germania) e sarà anche molto accomodante, visto che, come avrò ripetuto altre 15 volte, l UK ha un saldo commerciale negativo nei confronti dell UE.Appunto, ma è falso quello che si diceva sulla brexit.
Gli investitori ci credono, non solo gli "analfabeti funzionali che hanno votato dalle campagne senza laurea". Non ci sarà nessun disastro.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Zhuge
13-12-19, 12:32
il balzo in borsa è dovuto anche alle voci di accordo commerciale usa-cina

sacramen
13-12-19, 12:40
imho è proprio il concetto di quota 100, cioe' di fissare paletti secondo quello che a noi sembra giusto per convinzione o convenienza, a essere sbagliato. l'unico criterio da seguire dovrebbe essere esclusivamente quello della sostenibilità. per fare un esempio, 40 di contributi nell'italia del 1960 in cui la vita media era di 70 anni una cosa, in quella di oggi in cui la vita media è di 82-83 anni sono un'altra. altro esempio, il tasso di disoccupazione del 6% sempre degli anni '60 e quello al 12% di 'sti anni.

La sostenibilità pensionistica ce l'hai solamente con la piena occupazione o al massimo un tasso di disoccupazione al minimo possibile. Certo un 12% non va bene ma allora la soluzione non è alzare il limite pensionistico ogni 2 anni ma aumentare l'occupazione e conseguentemente il PIL. Altrimenti diventeremo la seconda potenza industriale europea ma piena di vecchi rinco.

Recidivo
13-12-19, 12:42
questa è esattamente la mentalità che ha mandato in vacca il paese :asd:

azzomefrega di quelli che vengono dopo, io intanto vado in pensione a 35anni, gli altri si fottano tanto figli non ne ho :asd:

No, no e no.

Non è che “si fottano gli altri”, perché allora o non leggere o non capite.

Se la narrazione del
“ahhh per le nuove generazioni”
“Per I figli ...”
“Per i gggiovani”

Ora ti chiedo?
A me, interessa?
No.
Non ho figli, non sono giovane e mediamente delle nuove generazioni me ne frega anche un cazzo.

Ma se tutto questo interessa a te ( te impersonale frappo), e vuoi che io faccia dei sacrifici, bisognerebbe anche che me lo chiedessi gentilmente.

Se ho bisogno che tu mi presti soldi, te lo vengo a chiedere per favore.
Non è che vengo lì e ti dico
“dammi li sordi puzzone”,
perché ci sta che tu mi mandi a cacare e giustamente.

Dopo anni passati ad occuparsi anche degli altri e prenderlo in culo a ripetizione uno si rompe anche i coglioni.


——-

Riprendendo da voi, ma veramente, veramente avete scritto che siccome qualcuno campa fino a 80 anni bisogna lavorare fino ai 70?
Ma davvero?
Cazzo siete fuori dalla realtà.

40 anni di contributi oggi, vuol dire aver iniziato nel 1979, non negli anni 60.
Cioè uno deve lavorare 50 anni per poter andare in pensione, forse.
Per riprendere i soldi che ha versato.

Lo Zio
13-12-19, 12:44
ma la generazione '80 lavorerà fino a 70 anni :o

battlerossi
13-12-19, 12:53
ma la generazione '80 lavorerà fino a 70 anni :o

Come ripeto a tutti i miei conoscenti, fate finta di buttare i soldi al secchio e trovatevi una exit strategy.

Che ne so, un paio di appartamenti in affito, un B/b, un fondo di accumulo con rendita vitalizia, una gelateria/piadineria da dare in gestione sarcazzo.

Sono serio.

Lo Zio
13-12-19, 12:54
fate finta di buttare i soldi al secchio

:uhm:


sicuramente una seconda forma di entrate oltre al solo stipendio di deve trovare

gmork
13-12-19, 12:54
La sostenibilità pensionistica ce l'hai solamente con la piena occupazione o al massimo un tasso di disoccupazione al minimo possibile. Certo un 12% non va bene ma allora la soluzione non è alzare il limite pensionistico ogni 2 anni ma aumentare l'occupazione e conseguentemente il PIL. Altrimenti diventeremo la seconda potenza industriale europea ma piena di vecchi rinco.


purtroppo non possiamo creare lavoro dall'aria. se per incapacità politica o limiti del mercato l'occupazione è quella che è tocca cmq fare i conti con la realtà. in ogni caso credo che il problema maggore, piu' che qualche punto in piu' di disoccupazione, sia proprio l'innalzamente evidente della vita media che costringe a rivedere l'età pensionistica.

Lo Zio
13-12-19, 12:55
si allunga la vita media, si inizia a lavorare più tardi, si lavora più a lungo :pippotto:

sacramen
13-12-19, 12:59
ma la generazione '80 lavorerà fino a 70 anni :o

Nato il 1980, iniziato a lavorare 20 anni fa (1 Ottobre 1999), andrei in pensione nel 2050.
Questo secondo la busta arancione di 3 anni fa (simile all'Agente Arancio, pure quella ti secca qualcosa e non sono i peli pubici), poi non ho più controllato...

sacramen
13-12-19, 13:04
purtroppo non possiamo creare lavoro dall'aria. se per incapacità politica o limiti del mercato l'occupazione è quella che è tocca cmq fare i conti con la realtà. in ogni caso credo che il problema maggore, piu' che qualche punto in piu' di disoccupazione, sia proprio l'innalzamente evidente della vita media che costringe a rivedere l'età pensionistica.

E vabbè, se tocca fare i conti con lo status quo allora mettiamocela via e andiamo a lavorare col deambulatore.
Però rimane il problema: hai un sistema pensionistico che è legato al PIL e le politiche non dovrebbero essere rivolte alla sostenibilità delle pensioni ma alla sostenibilità del PIL.
Finchè non entra in testa questo particolare si andrà sempre più giù in tutto...

Frappo
13-12-19, 13:49
No, no e no.

Non è che “si fottano gli altri”, perché allora o non leggere o non capite.

Se la narrazione del
“ahhh per le nuove generazioni”
“Per I figli ...”
“Per i gggiovani”

Ora ti chiedo?
A me, interessa?
No.
Non ho figli, non sono giovane e mediamente delle nuove generazioni me ne frega anche un cazzo.

Ma se tutto questo interessa a te ( te impersonale frappo), e vuoi che io faccia dei sacrifici, bisognerebbe anche che me lo chiedessi gentilmente.

Se ho bisogno che tu mi presti soldi, te lo vengo a chiedere per favore.
Non è che vengo lì e ti dico
“dammi li sordi puzzone”,
perché ci sta che tu mi mandi a cacare e giustamente.

Dopo anni passati ad occuparsi anche degli altri e prenderlo in culo a ripetizione uno si rompe anche i coglioni.


——-

Riprendendo da voi, ma veramente, veramente avete scritto che siccome qualcuno campa fino a 80 anni bisogna lavorare fino ai 70?
Ma davvero?
Cazzo siete fuori dalla realtà.

40 anni di contributi oggi, vuol dire aver iniziato nel 1979, non negli anni 60.
Cioè uno deve lavorare 50 anni per poter andare in pensione, forse.
Per riprendere i soldi che ha versato.

no no e no (cit) :asd:

se il sistema pensionistico non è... sostenibile, e quindi legato anche all’aspettativa di vita, significa che qualcun’altro (chi verrà in futuro) dovrà pagare di più.
fino ad ora abbiamo speso x e incassato x-n, quota100 è un privilegio (per pochi) che è andato nella stessa identica direzione.
cosa arcinota anche a chi lo ha fatto ma i voti contano di più, e i pensionati e pensionandi sono più dei giovani, che quindi
si attaccano al quarzo e tirano forte

e con giovani intendo anche noi Masp, che per via di queste scelte irresponsabili la pensione la vediamo col binocolo

Sarpedon
13-12-19, 13:51
L'innalzamento dell'aspettativa di vita come giustificazione ad una vita lavorativa più lunga è una puttanata epocale.
Se io campo fino a cent'anni non è che tutte le fasi della mia età aumentano, aumenta solo il tempo che trascorrerò da vecchio, ovvero in quella condizione per cui, oltre ad essere un peso per il SSN, sarò un peso per la mia azienda, nella quale a meno di essere assunto all'Olimpo dirigenziale, non sarò più in grado di competere con i colleghi più giovani, sia a livello fisico che a livello mentale. E visto che le aziende dei pesi tendono a disfarsene, l'orizzonte è un periodo di miseria, nel quale il lavoro non è più recuperabile, e la pensione non ancora raggiungibile.

Lo Zio
13-12-19, 14:06
Nato il 1980, iniziato a lavorare 20 anni fa (1 Ottobre 1999), andrei in pensione nel 2050.
Questo secondo la busta arancione di 3 anni fa (simile all'Agente Arancio, pure quella ti secca qualcosa e non sono i peli pubici), poi non ho più controllato...
col proseguire degli anni andrà sempre peggio :snob:

- - - Aggiornato - - -


L'innalzamento dell'aspettativa di vita come giustificazione ad una vita lavorativa più lunga è una puttanata epocale.
Se io campo fino a cent'anni non è che tutte le fasi della mia età aumentano, aumenta solo il tempo che trascorrerò da vecchio, ovvero in quella condizione per cui, oltre ad essere un peso per il SSN, sarò un peso per la mia azienda, nella quale a meno di essere assunto all'Olimpo dirigenziale, non sarò più in grado di competere con i colleghi più giovani, sia a livello fisico che a livello mentale. E visto che le aziende dei pesi tendono a disfarsene, l'orizzonte è un periodo di miseria, nel quale il lavoro non è più recuperabile, e la pensione non ancora raggiungibile.
si inizierà a lavorare sempre più tardi :uhm:

gmork
13-12-19, 14:08
be', non è che sia sostenibile avere come norma 40 anni di contributi e 20 o piu' anni di pensione. e imho non è manco vero che non s'e' allungata l'eta' attiva rispetto anche a 40-50 anni fa. poi ovvio che dipende dai lavori. di certo uno non puo' fare lo scaricatore o il manovale a 60 anni, ma chi fa un lavoro sedentario non vedo come possa essere un peso per l'azienda, anzi è il contrario con tutta l'esperienza accumulata.

sacramen
13-12-19, 15:28
be', non è che sia sostenibile avere come norma 40 anni di contributi e 20 o piu' anni di pensione. e imho non è manco vero che non s'e' allungata l'eta' attiva rispetto anche a 40-50 anni fa. poi ovvio che dipende dai lavori. di certo uno non puo' fare lo scaricatore o il manovale a 60 anni, ma chi fa un lavoro sedentario non vedo come possa essere un peso per l'azienda, anzi è il contrario con tutta l'esperienza accumulata.

Ok, ma te ti immagini un'azienda dove lavorano 4 o 5 70enni? Che poi l'aspettativa di vita si sia alzata è un dato di fatto ma questo non vuol dire che puoi tenere i ritmi lavorativi di un 30enne. Capisco che l'anziano c'ha esperienza, si arrangia, tutto quello che vuoi, ma guarda che di gente che ha finito di lavorare per il raggiungimento dell'età pensionabile ne ho conosciuta e ti posso assicurare che poi si stava meglio senza.
Magari nelle grandi aziende c'è la possibilità di cambiargli mansione (a mio zio dopo decenni di caporeparto fra i macchinari lo hanno messo al controllo qualità per creare il ricambio con qualche anno di anticipo) ma nelle medio-piccole no e allora che fai? Ti tieni uno che va a rilento, magari fisicamente spompo e pensa di essere al cantiere edile mentre piscia il cane e va a rompere i coglioni agli altri?

Dai, alzare l'eta pensionabile va bene una volta ogni 10-15 anni ma se cominci ad alzarla ogni 5 significa che alla base hai un problema strutturale che in quelle condizioni puoi solo tamponare ma non risolvere.

ale#12
13-12-19, 15:48
Quando sono stato negli Stati Uniti di ultrasettantenni ancora al lavoro ne ho visti parecchi.Fa impressione ma penso che per loro sia una cosa abbastanza normale.
L'altro giorno leggevo che Delta Airlines è stata citata in giudizio per aver licenziato una hostess di 79 anni :bua:

Comunque le statistiche prevedono il picco di invecchiamento della popolazione italiana per gli anni tra il 2045 e il 2050, esattamente quando la mia generazione dovrebbe andare in pensione.
Con l'invecchiamento della popolazione avremo una contribuzione ancora più insufficiente, meno gettito fiscale a tappare i buchi del sistema previdenziale e più spese per l'assistenza sanitaria. Un bel cocktail di merda.

L'idea di lavorare oltre i 70 anni fa schifo a tutti, ma la realtà è questa.

Sarpedon
13-12-19, 16:30
be', non è che sia sostenibile avere come norma 40 anni di contributi e 20 o piu' anni di pensione. e imho non è manco vero che non s'e' allungata l'eta' attiva rispetto anche a 40-50 anni fa. poi ovvio che dipende dai lavori. di certo uno non puo' fare lo scaricatore o il manovale a 60 anni, ma chi fa un lavoro sedentario non vedo come possa essere un peso per l'azienda, anzi è il contrario con tutta l'esperienza accumulata.

È proprio il lavoro "sedentario" quello per il quale hai bisogno di lucidità.
Metti un sessantenne di fronte ad una posizione con due schermi a lavorare 8 ore su due fogli Excel e vedi che bel risultato ottieni.

Chiwaz
13-12-19, 16:53
È proprio il lavoro "sedentario" quello per il quale hai bisogno di lucidità.
Metti un sessantenne di fronte ad una posizione con due schermi a lavorare 8 ore su due fogli Excel e vedi che bel risultato ottieni.

Ma che stai a dì? :asd:

Hai idea dell'età degli ingegneri in tanti settori di R&D? Altro che i due fogli di Excel.

- - - Aggiornato - - -


Ok, ma te ti immagini un'azienda dove lavorano 4 o 5 70enni? Che poi l'aspettativa di vita si sia alzata è un dato di fatto ma questo non vuol dire che puoi tenere i ritmi lavorativi di un 30enne. Capisco che l'anziano c'ha esperienza, si arrangia, tutto quello che vuoi, ma guarda che di gente che ha finito di lavorare per il raggiungimento dell'età pensionabile ne ho conosciuta e ti posso assicurare che poi si stava meglio senza.
Magari nelle grandi aziende c'è la possibilità di cambiargli mansione (a mio zio dopo decenni di caporeparto fra i macchinari lo hanno messo al controllo qualità per creare il ricambio con qualche anno di anticipo) ma nelle medio-piccole no e allora che fai? Ti tieni uno che va a rilento, magari fisicamente spompo e pensa di essere al cantiere edile mentre piscia il cane e va a rompere i coglioni agli altri?

Dai, alzare l'eta pensionabile va bene una volta ogni 10-15 anni ma se cominci ad alzarla ogni 5 significa che alla base hai un problema strutturale che in quelle condizioni puoi solo tamponare ma non risolvere.

Mio padre ha 73 anni e lavora nettamente più di me, sia come ore che, soprattutto, come viaggi. Sarà che è abituato.

Sarpedon
13-12-19, 17:03
Ma che stai a dì? :asd:

Hai idea dell'età degli ingegneri in tanti settori di R&D? Altro che i due fogli di Excel.

E sul totale dei lavoratori da ufficio gli ingegneri quanto impattano?
Vediamo:
Sales, zero.
Finance, zero.
Risorse umane, zero.
Marketing, zero.
Procurement, zero.
Facility management, zero.
Compliance/Internal audit, zero.
Rimangono R&D e IT (dove quasi sempre l'ingegnere è indiano, con metà dei tuoi anni e
1/3 del tuo costo).
Quindi apprezzo la difesa della categoria ma l'esempio non è calzante.

anton47
13-12-19, 17:20
ma siamo ancora allo scontro generazionale? :azz:

abaper
13-12-19, 18:16
Ma che stai a dì? :asd:

Hai idea dell'età degli ingegneri in tanti settori di R&D? Altro che i due fogli di Excel.

- - - Aggiornato - - -



Mio padre ha 73 anni e lavora nettamente più di me, sia come ore che, soprattutto, come viaggi. Sarà che è abituato.Mi fa piacere che sia ancora in forma.
Salutamelo. Anche se non ci conosciamo

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalk

Chiwaz
13-12-19, 18:20
E sul totale dei lavoratori da ufficio gli ingegneri quanto impattano?
Vediamo:
Sales, zero.
Finance, zero.
Risorse umane, zero.
Marketing, zero.
Procurement, zero.
Facility management, zero.
Compliance/Internal audit, zero.
Rimangono R&D e IT (dove quasi sempre l'ingegnere è indiano, con metà dei tuoi anni e
1/3 del tuo costo).
Quindi apprezzo la difesa della categoria ma l'esempio non è calzante.

Non ho capito un cazzo ma francamente non ho voglia di discutere :asd:

Probabilmente hai fatto il salto nelle megacorps estere, ma in Italia la realtà è ancora diversa.

- - - Aggiornato - - -


Mi fa piacere che sia ancora in forma.
Salutamelo. Anche se non ci conosciamo

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalk

Grazie, non mancherò.
E' arrivato da Roma alle 17.30 ed è ripartito per Milano :bua:

sacramen
13-12-19, 18:47
Ma che stai a dì? :asd:

Hai idea dell'età degli ingegneri in tanti settori di R&D? Altro che i due fogli di Excel.

- - - Aggiornato - - -



Mio padre ha 73 anni e lavora nettamente più di me, sia come ore che, soprattutto, come viaggi. Sarà che è abituato.

Scusami sai, non per farmi i caschi tuoi, ma che lavoro fa tuo padre?
Perché anche il mio potrebbe lavorare ancora ma a 67 anni ha mandato tutti a cagare perché va bene che è in gamba ed è in salute ma stare in piedi tutto il giorno anche basta...

Frappo
13-12-19, 19:09
L'innalzamento dell'aspettativa di vita come giustificazione ad una vita lavorativa più lunga è una puttanata epocale.


ok, senza polemica, ma quale altra soluzione possiamo adottare?

Io altre vie percorribili (a parte il perenne indebitamento) non ne vedo. Non è un caso che le assicurazioni private ragionano allo stesso modo.

Spero non si vogliano destinare - ancora - più fondi all'Inps perchè la spesa per la previdenza nel ns paese è già abbastanza sbilanciata

sacramen
13-12-19, 19:18
ok, senza polemica, ma quale altra soluzione possiamo adottare?

Io altre vie percorribili (a parte il perenne indebitamento) non ne vedo. Non è un caso che le assicurazioni private ragionano allo stesso modo.

Spero non si vogliano destinare - ancora - più fondi all'Inps perchè la spesa per la previdenza nel ns paese è già abbastanza sbilanciata

Quindi siamo come tonni nella tonnara.
Tanto vale suicidarci...

MrVermont
13-12-19, 19:21
No, no e no.

Non è che “si fottano gli altri”, perché allora o non leggere o non capite.

Se la narrazione del
“ahhh per le nuove generazioni”
“Per I figli ...”
“Per i gggiovani”

Ora ti chiedo?
A me, interessa?
No.
Non ho figli, non sono giovane e mediamente delle nuove generazioni me ne frega anche un cazzo.

Ma se tutto questo interessa a te ( te impersonale frappo), e vuoi che io faccia dei sacrifici, bisognerebbe anche che me lo chiedessi gentilmente.

Se ho bisogno che tu mi presti soldi, te lo vengo a chiedere per favore.
Non è che vengo lì e ti dico
“dammi li sordi puzzone”,
perché ci sta che tu mi mandi a cacare e giustamente.

Dopo anni passati ad occuparsi anche degli altri e prenderlo in culo a ripetizione uno si rompe anche i coglioni.


——-

Riprendendo da voi, ma veramente, veramente avete scritto che siccome qualcuno campa fino a 80 anni bisogna lavorare fino ai 70?
Ma davvero?
Cazzo siete fuori dalla realtà.

40 anni di contributi oggi, vuol dire aver iniziato nel 1979, non negli anni 60.
Cioè uno deve lavorare 50 anni per poter andare in pensione, forse.
Per riprendere i soldi che ha versato.Quoto.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

MrVermont
13-12-19, 19:23
Nato il 1980, iniziato a lavorare 20 anni fa (1 Ottobre 1999), andrei in pensione nel 2050.
Questo secondo la busta arancione di 3 anni fa (simile all'Agente Arancio, pure quella ti secca qualcosa e non sono i peli pubici), poi non ho più controllato...stessa età, busta arancione mi ha detto 2051.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

MrVermont
13-12-19, 19:25
L'innalzamento dell'aspettativa di vita come giustificazione ad una vita lavorativa più lunga è una puttanata epocale.
Se io campo fino a cent'anni non è che tutte le fasi della mia età aumentano, aumenta solo il tempo che trascorrerò da vecchio, ovvero in quella condizione per cui, oltre ad essere un peso per il SSN, sarò un peso per la mia azienda, nella quale a meno di essere assunto all'Olimpo dirigenziale, non sarò più in grado di competere con i colleghi più giovani, sia a livello fisico che a livello mentale. E visto che le aziende dei pesi tendono a disfarsene, l'orizzonte è un periodo di miseria, nel quale il lavoro non è più recuperabile, e la pensione non ancora raggiungibile.faglielo capire :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

MrVermont
13-12-19, 19:25
be', non è che sia sostenibile avere come norma 40 anni di contributi e 20 o piu' anni di pensione. e imho non è manco vero che non s'e' allungata l'eta' attiva rispetto anche a 40-50 anni fa. poi ovvio che dipende dai lavori. di certo uno non puo' fare lo scaricatore o il manovale a 60 anni, ma chi fa un lavoro sedentario non vedo come possa essere un peso per l'azienda, anzi è il contrario con tutta l'esperienza accumulata.eh come no :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Frappo
13-12-19, 19:35
Quindi siamo come tonni nella tonnara.
Tanto vale suicidarci...

più prepensioniamo qualche migliaio di privilegiati (quota100), più a quelli dopo lo metterano nel culo

riguardo a vecchi vs giovani consideriamo anche questo:

https://pbs.twimg.com/media/EJpiW3eXsAAiyWE?format=png&name=medium
quindi si. Le generazioni precedenti ce l'hanno proprio messa in quel posto, ed ha ragionissima Masp ad essere incazzato. Ma ragionissima proprio.

Tuttavia l'unica soluzione per avere anche noi una pensione è che l'impianto sia sostenibile, perchè è inutile parlare di "riprendere quanto versato" visto che il sistema è a ripartizione e non a capitalizzazione. Che significa che i soldi che hai versato le li sono già fumati :bua:

ma io preferirei un politico (vero) che queste tristi verità le dicesse apertamente, invece abbiamo solo politicanti, che dicono che il problema è l'europa, l'euro, il terremoto e le cavallette, e poi per raggranellare i voti di qualcuno illudendolo che "non esiste la scarsità di risorse" (cit.) si ritrova a fare i soliti - devastanti - regalini.

Di fatto mettendolo ancora più in profondità a quelli che vengono dopo

sacramen
13-12-19, 20:04
più prepensioniamo qualche migliaio di privilegiati (quota100), più a quelli dopo lo metterano nel culo

riguardo a vecchi vs giovani consideriamo anche questo:

https://pbs.twimg.com/media/EJpiW3eXsAAiyWE?format=png&name=medium
quindi si. Le generazioni precedenti ce l'hanno proprio messa in quel posto, ed ha ragionissima Masp ad essere incazzato. Ma ragionissima proprio.

Tuttavia l'unica soluzione per avere anche noi una pensione è che l'impianto sia sostenibile, perchè è inutile parlare di "riprendere quanto versato" visto che il sistema è a ripartizione e non a capitalizzazione. Che significa che i soldi che hai versato le li sono già fumati :bua:

ma io preferirei un politico (vero) che queste tristi verità le dicesse apertamente, invece abbiamo solo politicanti, che dicono che il problema è l'europa, l'euro, il terremoto e le cavallette, e poi per raggranellare i voti di qualcuno illudendolo che "non esiste la scarsità di risorse" (cit.) si ritrova a fare i soliti - devastanti - regalini.

Di fatto mettendolo ancora più in profondità a quelli che vengono dopo

Scusa eh ma dire che la ricchezza media (non il reddito medio) delle famiglie "vecchie" è superiore a quella di giovani non vuol dire che i primi ce l'hanno messa nel culo...
Se dal 2008 in poi si impenna vuol dire che la crisi ha colpito di più i giovani che non avevano un uguale capitale accumulato e che si è eroso più in fretta...
Si chiama crisi per un motivo...

Sarpedon
13-12-19, 21:11
ok, senza polemica, ma quale altra soluzione possiamo adottare?

Io altre vie percorribili (a parte il perenne indebitamento) non ne vedo. Non è un caso che le assicurazioni private ragionano allo stesso modo.

Spero non si vogliano destinare - ancora - più fondi all'Inps perchè la spesa per la previdenza nel ns paese è già abbastanza sbilanciata

Tre soluzioni:

1)A partire da data X azzeramento dei contributi previdenziali per chi entra nel mondo del lavoro, e aumento proporzionale del netto.
Poi se uno preferisce spenderlo in droga e zozze piuttosto che per il suo futuro, libero di farlo e di arrivare a 60 finendo sotto un ponte.
Gli altri in pensione a 65 anni con regime misto (contributivo + retributivo come media ponderata)

2)Emigrare in un paese che ci mandi in pensione decorosamente ad un età dignitosa, per poi andarsela a godere in mezzo ai morti di fame (Asia, Africa, ndo capita..)

3) Mettersi a pecora, sperando che alla fine ci piaccia pure

Zhuge
13-12-19, 21:14
E sul totale dei lavoratori da ufficio gli ingegneri quanto impattano?
Vediamo:
Sales, zero.
Finance, zero.
Risorse umane, zero.
Marketing, zero.
Procurement, zero.
Facility management, zero.
Compliance/Internal audit, zero.
Rimangono R&D e IT (dove quasi sempre l'ingegnere è indiano, con metà dei tuoi anni e
1/3 del tuo costo).
Quindi apprezzo la difesa della categoria ma l'esempio non è calzante.

ho sempre sostenuto che gli ingengneri in fondo sono inutili :fag:

Lo Zio
13-12-19, 21:18
qual è la differenza tra una marmotta investita con l'auto e un avvocato?

per la marmotta ci sono i segni della frenata :fag:

Zhuge
13-12-19, 21:21
Tre soluzioni:

1)A partire da data X azzeramento dei contributi previdenziali per chi entra nel mondo del lavoro, e aumento proporzionale del netto.
Poi se uno preferisce spenderlo in droga e zozze piuttosto che per il suo futuro, libero di farlo e di arrivare a 60 finendo sotto un ponte.
Gli altri in pensione a 65 anni con regime misto (contributivo + retributivo come media ponderata)

2)Emigrare in un paese che ci mandi in pensione decorosamente ad un età dignitosa, per poi andarsela a godere in mezzo ai morti di fame (Asia, Africa, ndo capita..)

3) Mettersi a pecora, sperando che alla fine ci piaccia pure

con la soluzione 1 però credi uno iato sociale costituzionalmente sospetto; non è più giusto (moralmente, non giuridicamente) ricalcolare col contributivo (magari con piccole correzioni) le pensioni già in erogazione per stabilizzare il sistema?

sul piano statistico vi dico che la cassa forense, il mio attuale ente previdenziale, è attuarialmente solida, avendo per ora un patrimonio che copre tre volte l'indebitamento, però fa specie sapere che per pagare l'attuale pensione del capo di Zhuge (che se ne va in vietnam settimana prossima a far le feste coi nipoti e a portare loro il grano) occorrono 7,5 Zhuge...

- - - Aggiornato - - -


qual è la differenza tra una marmotta investita con l'auto e un avvocato?

per la marmotta ci sono i segni della frenata :fag:

:tsk:

Recidivo
13-12-19, 21:27
Tre soluzioni:

1)A partire da data X azzeramento dei contributi previdenziali per chi entra nel mondo del lavoro, e aumento proporzionale del netto.
Poi se uno preferisce spenderlo in droga e zozze piuttosto che per il suo futuro, libero di farlo e di arrivare a 60 finendo sotto un ponte.
Gli altri in pensione a 65 anni con regime misto (contributivo + retributivo come media ponderata)

2)Emigrare in un paese che ci mandi in pensione decorosamente ad un età dignitosa, per poi andarsela a godere in mezzo ai morti di fame (Asia, Africa, ndo capita..)

3) Mettersi a pecora, sperando che alla fine ci piaccia pure

Quarto: la guerra. Prima o poi il sistema scoppia, nel 2050 o nel 2090, ci va di culo che non nel nostro periodo.

sacramen
13-12-19, 21:36
Tre soluzioni:

1)A partire da data X azzeramento dei contributi previdenziali per chi entra nel mondo del lavoro, e aumento proporzionale del netto.
Poi se uno preferisce spenderlo in droga e zozze piuttosto che per il suo futuro, libero di farlo e di arrivare a 60 finendo sotto un ponte.
Gli altri in pensione a 65 anni con regime misto (contributivo + retributivo come media ponderata)

2)Emigrare in un paese che ci mandi in pensione decorosamente ad un età dignitosa, per poi andarsela a godere in mezzo ai morti di fame (Asia, Africa, ndo capita..)

3) Mettersi a pecora, sperando che alla fine ci piaccia pure

Emigrare in un paese che ti manda un pensione a 62 anni ed ha confermato che non lo alzerà a breve... Tipo Francia...

Lewyn
13-12-19, 22:42
E sul totale dei lavoratori da ufficio gli ingegneri quanto impattano?
Vediamo:
Sales, zero.
Finance, zero.
Risorse umane, zero.
Marketing, zero.
Procurement, zero.
Facility management, zero.
Compliance/Internal audit, zero.
Rimangono R&D e IT (dove quasi sempre l'ingegnere è indiano, con metà dei tuoi anni e
1/3 del tuo costo).
Quindi apprezzo la difesa della categoria ma l'esempio non è calzante.

Core Business 100% :smug:

MDG
13-12-19, 22:48
Tre soluzioni:

1)A partire da data X azzeramento dei contributi previdenziali per chi entra nel mondo del lavoro, e aumento proporzionale del netto.
Poi se uno preferisce spenderlo in droga e zozze piuttosto che per il suo futuro, libero di farlo e di arrivare a 60 finendo sotto un ponte.
Gli altri in pensione a 65 anni con regime misto (contributivo + retributivo come media ponderata)

2)Emigrare in un paese che ci mandi in pensione decorosamente ad un età dignitosa, per poi andarsela a godere in mezzo ai morti di fame (Asia, Africa, ndo capita..)

3) Mettersi a pecora, sperando che alla fine ci piaccia pure

4) Eutanasia e suicidio assistito per gli over 70 che ne vogliano usufruire + prostituzione normata e tassata + regolarizzazione per ogni tipo di droga con produzione obbligatoria sul territorio nazionale e commercio a prezzi equilibrati, tali da non incentivare lo spaccio abusivo e da riuscire a pagare le eventuali ricadute economiche sul sistema sanitario.

Chiwaz
13-12-19, 23:21
Scusami sai, non per farmi i caschi tuoi, ma che lavoro fa tuo padre?
Perché anche il mio potrebbe lavorare ancora ma a 67 anni ha mandato tutti a cagare perché va bene che è in gamba ed è in salute ma stare in piedi tutto il giorno anche basta...

E' ingegnere e imprenditore.

- - - Aggiornato - - -


con la soluzione 1 però credi uno iato sociale costituzionalmente sospetto; non è più giusto (moralmente, non giuridicamente) ricalcolare col contributivo (magari con piccole correzioni) le pensioni già in erogazione per stabilizzare il sistema?



Ti sembra più giusto cambiare regole acquisite piuttosto che cambiarle da un momento X ? :uhm:

Salutava Sempre
13-12-19, 23:42
Cdm notturno su Popolare di Bari, commissariata da Bankitalia. Italia Viva non partecipaGoverno convocato all'improvviso, dopo che Conte aveva escluso interventi. Serve circa un miliardo. Marattin (IV): "Queste cose si fanno alla luce del sole, non con i blitz. E poi accusavano noi...". Salvini: "Premier, incapace o instabile, si dimetta"
https://www.huffingtonpost.it/entry/cdm-serale-per-il-decreto-su-popolare-di-bari-italia-viva-protesta-e-non-partecipa_it_5df3e5cfe4b047e8889d0932?mj7&utm_hp_ref=it-homepage



:popcorn:

gmork
14-12-19, 00:57
ma la dirigenza pagherà? chi doveva controllare paghera'? o pagheremo noi e i dirigenti intascheranno milioni tra premi e buonuscite? domando, eh ^^

Yuki
14-12-19, 08:22
ma la dirigenza pagherà? chi doveva controllare paghera'? o pagheremo noi e i dirigenti intascheranno milioni tra premi e buonuscite? domando, eh ^^Cristo gmork.
Non è nemmeno da chiedere :asd:

Frappo
14-12-19, 09:56
Scusa eh ma dire che la ricchezza media (non il reddito medio) delle famiglie "vecchie" è superiore a quella di giovani non vuol dire che i primi ce l'hanno messa nel culo...
Se dal 2008 in poi si impenna vuol dire che la crisi ha colpito di più i giovani che non avevano un uguale capitale accumulato e che si è eroso più in fretta...
Si chiama crisi per un motivo...

si chiamano politiche economiche. Che sono sempre andate in quella direzione. Già prima della crisi il divario era quadruplicato
C'è un articolo del Sole riguardo questa tabella,

e c'è anche questo articolo della Fornero



Culle vuote e giovani più poveri

Il declino del nostro paese è anche il prodotto dell’egoismo dei più anziani

di Elsa Fornero

29 Novembre 2017

Due fenomeni strutturali condizionano oggi pesantemente l’economia e la società italiane, ma anche quelle di altri paesi europei: l’invecchiamento demografico e l’ampliarsi del divario tra la posizione economica dei giovani e quella degli anziani. L’invecchiamento dipende da un dato positivo, ossia la riduzione della mortalità a tutte (o quasi) le età, e da un dato negativo, ossia la diminuzione delle nascite.



In particolare, secondo i dati pubblicati ieri dall’Istat, tra il 2008 e il 2016 le nascite sono diminuite di oltre 100 mila unità, per effetto della diminuzione della propensione ad avere figli ma soprattutto per effetto (per i tre quarti della differenza) dello stesso invecchiamento della popolazione femminile. Meno figli oggi vuol dire meno giovani lavoratori domani, e pertanto (a parità di altre condizioni) meno contributi da utilizzare per pagare pensioni e altri trasferimenti o servizi a una popolazione anziana in costante crescita. A meno, ovviamente, di aumentare la quota di immigrati e di dar loro istruzione, lavoro e indipendenza economica, una prospettiva quasi obbligata per rompere il circolo vizioso ma della quale – soprattutto in campagna elettorale – si preferisce non parlare o discutere soltanto in maniera apocalittica.

Quanto al divario economico, i giovani sono oggi meno occupati degli “anziani”, hanno redditi più precari e, conseguentemente, una ricchezza di gran lunga inferiore, inclusa ovviamente la “ricchezza pensionistica” che è frutto, nell’attuale nostro sistema contributivo, proprio dei contributi versati sul reddito da lavoro e non di trasferimenti poco trasparenti e poco equi tra categorie e classi di età. Pur avendo più istruzione, i giovani non riescono, in una economia sempre più digitalizzata, a valorizzare il loro capitale umano, spesso utilizzato in attività ben al di sotto del potenziale. Così, mentre la povertà riguarda circa il 4 per cento degli over 65, essa raggiunge il 12 per cento tra i giovani sotto i diciotto anni. E si tratta di un dato in costante aumento nell’ultimo decennio: dal 4 per cento di poveri nella classe di età 18-34 del 2005 si passa al 10 per cento del 2015.

L’impoverimento dei giovani rispetto agli anziani è il contrario del progresso di una società, e ne segna il declino. Può dipendere dalla tecnologia (la “digital economy” ha indubbiamente polarizzato il mercato del lavoro, creando pochi posti di alto livello e alta remunerazione e spingendo molti giovani verso occupazioni di qualità e reddito relativamente bassi); dalle rigidità del mercato del lavoro (ai lavoratori anziani sono date ancora oggi, pure dopo il Jobs Act, garanzie che ai giovani sono state invece sottratte). Anche il brusco aumento dell’età di pensionamento disposto dalla riforma del 2011 ha giocato un ruolo ma non perché il lavoro sia, come spesso erroneamente si tende a far credere, una “quantità fissa”, bensì perché le“ politiche di attivazione” sono rimaste colpevolmente indietro nel nostro paese, sempre troppo concentrato sull’idea di aggiustare attraverso il sistema previdenziale i mali della nostra economia. E così noi ereditiamo dal passato gli effetti nefasti di regole pensionistiche che hanno implicato sistematicamente un eccesso di prestazioni sui contributi, con la differenza generalmente finanziata a debito, e quindi posta a carico delle generazioni giovani e future.

Se tutti questi fattori hanno un peso, la responsabilità maggiore sta nella miopia politica, rafforzata dall’età sempre maggiore dell’elettore mediano, e dalla scarsa difesa che, almeno nell’interpretazione di certe sentenze della Corte costituzionale, la nostra carta fondamentale dà degli interessi delle generazioni più giovani. C’è stata una tendenza a interpretare i “diritti sociali” (specialmente quelli previdenziali) come diritti acquisiti, senza considerare che quando questi diritti sono tutelati non già in uno scenario di crescita, dove tutti possono guadagnare qualcosa, ma a spese di qualcun altro, si realizza spesso un trasferimento di ricchezza contrario all’equità, ossia dai più poveri ai più ricchi.

Di fronte a questi scenari, molti evocano (e non solo in Italia) la “guerra generazionale”. Il termine guerra è forte; evoca scenari sanguinosi in cui i giovani morivano al fronte combattendo, senza forse comprenderne le ragioni, contro giovani del tutto simili a loro. Oggi il divario non è sintomo di guerra bensì espressione di egoismo. E l’egoismo non si cura con le sole politiche economiche, anche se queste sono necessarie per rilanciare stabilmente lo sviluppo e con esso la domanda e la remunerazione del lavoro.

L’egoismo si cura soprattutto con l’esempio che proprio dalla classe politica e dalla classe dirigente dovrebbe venire. La rinuncia a qualche privilegio non aggiusterebbe i conti intergenerazionali, ma aiuterebbe a ricomporre una società fortemente divisa e a renderla più inclusiva. Anche senza una vera guerra tra generazioni, la politica deve comprendere l’insostenibilità della situazione presente, anziché continuare ad alimentarla con promesse elettorali che, se realizzate, ci porterebbero nuovamente sull’orlo di un baratro finanziario. Uno scenario già verificatosi che non dovrebbe ripetersi


ma tanto è la Fornero quindi saranno tutte palle

raistlin85
14-12-19, 11:54
il balzo in borsa è dovuto anche alle voci di accordo commerciale usa-cinaQuello è stato il giorno precedente.
Il balzo di Londra è stato per la Brexit visto che l'indice di Londra è stato decisamente più alto di quello delle altre borse europee.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Sarpedon
14-12-19, 12:41
ma tanto è la Fornero quindi saranno tutte palle

Palle no, ma la Fornero fa parte di quella categoria lì eh? :asd:

anton47
14-12-19, 13:03
fornero? :paura:
https://cariatiweb.files.wordpress.com/2015/06/toccarsi-le-palle.jpg

battlerossi
14-12-19, 13:47
Palle no, ma la Fornero fa parte di quella categoria lì eh? :asd:

Cito testualmente:

" Anche il brusco aumento dell’età di pensionamento disposto dalla riforma del 2011 ha giocato un ruolo "

Ma chissà chi l'ha fatta sta riforma :asd:

battlerossi
14-12-19, 14:02
fate finta di buttare i soldi al secchio

:uhm:


sicuramente una seconda forma di entrate oltre al solo stipendio di deve trovare

Te la metto giù più easy and straight, i soldi che tiri fuori non li rivedrai, se non una frazione.

battlerossi
14-12-19, 14:07
E vabbè, se tocca fare i conti con lo status quo allora mettiamocela via e andiamo a lavorare col deambulatore.
Però rimane il problema: hai un sistema pensionistico che è legato al PIL e le politiche non dovrebbero essere rivolte alla sostenibilità delle pensioni ma alla sostenibilità del PIL.
Finchè non entra in testa questo particolare si andrà sempre più giù in tutto...

In realtà col contributivo il discorso sarebbe slegato da demografia, PIL e cazzi vari.

Metto i soldi nel salvadanaio, quando sono vecchio rompo il maialino e GG, sistema finanziario in equilibrio.

Peccato che come spesso succede in italia è il solito gioco ipocrita delle 3 carte.


Il discorso di cui sopra varebbe se, e dico SE, avessimo azzerato i vecchi in età da pensione,

in realtà e questo lo sanno TUTTI, l' INPS che versiamo oggi serve a coprire le pensioni dei vecchi che OGGI pigliano i soldi, non come accantonamento delle nostre.

Quindi tutto il teatro del eeeeehhh l'aspettativa di vita, eeeeehhhh il resto d'europa, sono tutti cagate per tirare un calcio al barattolo e rimandare al più tardi possibile i nodi che verranno al pettine.

Un po' come il gioco della sedia, prima o poi ci sarà quello che rimane in piedi.

E poi c'è poco da stare a fare teorie e cagate fornero style, basta prendere qualsiasi piramide demografica italiana.

https://images.tuttitalia.it/grafici/italia/grafico-eta-stato-civile-2019-italia.png

I problemi sono 2:

- I 4 blocchi da 40 a 59 sono semplicemente troppi rispetto alla base, per QUESTO motivo si fanno tutte ste riforme del cazzo, per mandare il più tardi possibile sta gente in pensione, altrimenti il banco salta

- Come richiama giustamente il nome, la demografia dovrebbe essere a piramide, non a fiasco o a damigiana :asd:
Le nuove generazione sono già oggi numericamente inferiori, e di tanto, alla torma di vecchia che ci stanno sopra. Siamo GIA' fottuti, solo che non lo sappiamo, o se ne parla in maniera fuorviante

gmork
14-12-19, 14:13
il contributivo ti paga la pensione in base all'aspettativa di vita. anche se versi i contributi per 40 anni col contributivo non è che con quelli ti ci paghi 20 anni di pensione.

battlerossi
14-12-19, 14:17
Era un semplificazione, non sta li il punto del problema.

gmork
14-12-19, 14:22
in ogni caso quel grafico è inquietante, pero' la somma delle fasce d'eta' è molto inferiore alla popolazione italiana. mi sfugge qualcosa?

battlerossi
14-12-19, 14:38
In che senso?

Il grafico è suddiviso per maschi e femmine sulla linea mediana

Ti linko il sito, c'è la tabella con la popolazione, dovrebbe quadrare

https://www.tuttitalia.it/statistiche/popolazione-eta-sesso-stato-civile-2019/

Zhuge
14-12-19, 14:51
E' ingegnere e imprenditore.

- - - Aggiornato - - -



Ti sembra più giusto cambiare regole acquisite piuttosto che cambiarle da un momento X ? :uhm:

assolutamente no, sul piano giuridico (come insegna l'onorevole Paniz da Giletti una domenica sì e una no :asd:), ma in ottica di conflitto generazionale secondo me è moralmente giustificabile

- - - Aggiornato - - -


:popcorn:

Conte è di foggia, cosa vi aspettavate

comunque io per BPB ho fatto una cosa e manco m'hanno pagato, quindi per me possono tranquillamente bruciare all'inferno :asd:

- - - Aggiornato - - -


il contributivo ti paga la pensione in base all'aspettativa di vita. anche se versi i contributi per 40 anni col contributivo non è che con quelli ti ci paghi 20 anni di pensione.

perché non fare il contributivo puro allora? tanto hai versato, tanto prendi di pensione e quando son finiti t'attacchi al cazzo :fag:

Lo Zio
14-12-19, 14:53
esattoh! :fag:

e senza mettere limiti minimi di età :fag: lavori un anno e vuoi andare in pensione? tanto hai versato, tanto prendi di pensione e quando son finiti t'attacchi al cazzo :fag:

gmork
14-12-19, 15:22
è un sistema anche quello, il problema è che conoscendo la saggezza umana tempo 10 anni e ci troveremo tutta genete per strada senza un soldo e allora diventerebbe una emergenza sociale :bua:

Chiwaz
14-12-19, 16:59
assolutamente no, sul piano giuridico (come insegna l'onorevole Paniz da Giletti una domenica sì e una no :asd:), ma in ottica di conflitto generazionale secondo me è moralmente giustificabile

- - - Aggiornato - - -



Conte è di foggia, cosa vi aspettavate

comunque io per BPB ho fatto una cosa e manco m'hanno pagato, quindi per me possono tranquillamente bruciare all'inferno :asd:

- - - Aggiornato - - -



perché non fare il contributivo puro allora? tanto hai versato, tanto prendi di pensione e quando son finiti t'attacchi al cazzo :fag:Intendevo appunto moralmente.
Secondo me cambiare le regole in corsa è una truffa bella e buona.

Zhuge
14-12-19, 17:42
Intendevo appunto moralmente.
Secondo me cambiare le regole in corsa è una truffa bella e buona.

Però vedi, se ci si danno delle regole che poi sono insostenibili qualcosa devi fare.

E' come se io e te razionassimo l'acqua per 3 giorni di viaggio per attraverare il deserto; se a metà del secondo giorno ci accorgiamo che per attraversare il deserto ci vogliono 5 giorni di viaggio e non a 3 abbiamo due strade: o razioniamo meglio l'acqua rimasta in modo che duri, oppure t'ammazzo e me la ciuccio tutta io. Attualmente (e attuarialmente :asd:) l'INPS è impostato perlopiù sulla seconda opzione e considerato che chi vuole essere eletto deve blandire oggi gli elettori, che sono sempre più vecchi, in futuro non prevedo riforme favorevoli alla gioventù...

Firestorm
15-12-19, 18:20
ma la dirigenza pagherà? chi doveva controllare paghera'? o pagheremo noi e i dirigenti intascheranno milioni tra premi e buonuscite? domando, eh ^^

E'stata la stessa banca d'Italia a sputtanarla del tutto facendole acquisire Tercas per non commissariarla.

Frappo
16-12-19, 13:19
Però vedi, se ci si danno delle regole che poi sono insostenibili qualcosa devi fare.

E' come se io e te razionassimo l'acqua per 3 giorni di viaggio per attraverare il deserto; se a metà del secondo giorno ci accorgiamo che per attraversare il deserto ci vogliono 5 giorni di viaggio e non a 3 abbiamo due strade: o razioniamo meglio l'acqua rimasta in modo che duri, oppure t'ammazzo e me la ciuccio tutta io. Attualmente (e attuarialmente :asd:) l'INPS è impostato perlopiù sulla seconda opzione e considerato che chi vuole essere eletto deve blandire oggi gli elettori, che sono sempre più vecchi, in futuro non prevedo riforme favorevoli alla gioventù...

metafora azzeccatissima :bua:

che sete :bua:

tornando it, in genere a far le cose di notte ci sono ladri e prostitute:

https://www.iltempo.it/economia/2019/12/15/news/popolare-di-bari-c-e-il-decreto-del-governo-900-milioni-per-creare-una-banca-di-investimento-1256149/

una porcata assurda. L'ennesima.

Ed ennesima figuraccia epocale per i 5S

sacramen
16-12-19, 15:15
Perchè questo no? :facepalm:

https://www.repubblica.it/economia/2019/12/15/news/manovra_mancano_700_milioni_norme_a_rischio_ammiss ibilita_-243514370/?refresh_ce

Frappo
16-12-19, 15:51
non so più come insultarli

sacramen
16-12-19, 16:27
non so più come insultarli

Tranquillo, si stanno arrangiando da soli...
Dovevano "discutere" al Senato alle 14:00 -> spostato alle 15:00 -> spostato alle 16:00 -> spostato alle 16:35 -> boh...
Sembra l'interruzione di una gara di discesa libera, si schianta uno e gara interrotta. In base a quanto dura l'interruzione puoi dedurre quante ossa s'è sfrangiato o quanti danni ha fatto all'impianto.

MrVermont
17-12-19, 08:32
Ma Renzi che fa cadere il governo a gennaio per poi sostenerne uno Draghi con Lega-FI-5stelle è fantapolitica?

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

sacramen
17-12-19, 09:28
Ma Renzi che fa cadere il governo a gennaio per poi sostenerne uno Draghi con Lega-FI-5stelle è fantapolitica?

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Sarebbe un governo M5S-Lega-FI perché attualmente la maggioranza è sempre M5S come prima e com'è adesso (anche se molti non lo capiscono dicendo che prima c'era la Lega al governo).
In ogni caso Draghi è sempre stato inteso come PdR, poi i giornali ci costruiscono sopra le cazzate tipo appunto candidarlo a PdC...

Talismano
17-12-19, 09:40
Perché lega fo e 5s assieme quando basta la destra per avere più del 50% dei, voti? Chi glielo fa fare di avere gli scemi e Renzi come zavorra?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

anton47
17-12-19, 09:44
in realtà, in caso di elezioni, il cx (lega fdi e fi) la maggioranza ce l'avrebbero di nuovo, anche senza i resti del m5s

BloodRaven
17-12-19, 11:17
in realtà, in caso di elezioni, il cx (lega fdi e fi) la maggioranza ce l'avrebbero di nuovo, anche senza i resti del m5s

quindi i grillini faranno di tutto per mantenere il governo

anche se c'è già qualche defezione

gmork
17-12-19, 11:50
in caso ci pensa renzi a dare una mano alla lega, m5s e soci ^^

BloodRaven
17-12-19, 11:53
in caso ci pensa renzi a dare una mano alla lega, m5s e soci ^^

non ce lo vedo renzi a spiegare agli elettori che ha cannibalizzato da pd e 5s perché farebbe un governo con la lega

soprattutto coi numeri che ha adesso non avrebbe alcuna giustificazione

sacramen
17-12-19, 12:27
non ce lo vedo renzi a spiegare agli elettori che ha cannibalizzato da pd e 5s perché farebbe un governo con la lega

soprattutto coi numeri che ha adesso non avrebbe alcuna giustificazione

Marattin insieme a Borghi e Bagnai lo vedrei bene :asd:

Recidivo
17-12-19, 13:01
Marattin insieme a Borghi e Bagnai lo vedrei bene :asd:

Gente, al governo di adesso c’è gente che mancapoco si sputava addosso quattro mesi fa.

Chiwaz
17-12-19, 16:05
Però vedi, se ci si danno delle regole che poi sono insostenibili qualcosa devi fare.

E' come se io e te razionassimo l'acqua per 3 giorni di viaggio per attraverare il deserto; se a metà del secondo giorno ci accorgiamo che per attraversare il deserto ci vogliono 5 giorni di viaggio e non a 3 abbiamo due strade: o razioniamo meglio l'acqua rimasta in modo che duri, oppure t'ammazzo e me la ciuccio tutta io. Attualmente (e attuarialmente :asd:) l'INPS è impostato perlopiù sulla seconda opzione e considerato che chi vuole essere eletto deve blandire oggi gli elettori, che sono sempre più vecchi, in futuro non prevedo riforme favorevoli alla gioventù...

La metafora è ben poco calzante, in quanto i tempi sono incompatibili.

Il conseguimento ed il godimento della pensione si impostano su periodi talmente lunghi che giocoforza uno ci imposta il proprio stile di vita.
Se te lo vedi arbitrariamente ridurre in un'età in cui è praticamente impossibile tornare a lavorare per compensare il mancato introito, è un disastro (ovviamente dipende dall'entità della riduzione).

Siccome le cd pensioni d'oro sono poche, limitarsi ad esse accontenterebbe i malvestiti ma avrebbe ben poco impatto sulle casse previdenziali, ne segue che devi andare ad intaccare le pensioni medie e basse, perché banalmente sono di più. Dai e dai, ti ritrovi il nonno sulle croste.

Zhuge
17-12-19, 16:07
Meglio lui che io. :asd:

Chiwaz
17-12-19, 16:11
Finisce che state peggio tutti e due.

Zhuge
17-12-19, 16:29
Io sicuramente, lui va sotto terra, che potrebbe essere un miglioramento. :asd:

Scherzi a parte, dire che uno si è fatto un programma di vita sul retributivo puro fa ridere, dai. Se ci fossero risorse per tutti, bene. Ma siccome non ci sono, bosogna venirsi incontro in qualche modo.

Chiwaz
17-12-19, 16:37
Io sicuramente, lui va sotto terra, che potrebbe essere un miglioramento. :asd:

Scherzi a parte, dire che uno si è fatto un programma di vita sul retributivo puro fa ridere, dai. Se ci fossero risorse per tutti, bene. Ma siccome non ci sono, bosogna venirsi incontro in qualche modo.

Il programma se l'è fatto 30 anni fa, mica adesso.

Io non sto dicendo che non si debba cambiare, sono d'accordissimo nel tirare una riga e passare ad altro metodo, na non per chi in pensione c'è già.
Non vedo perché si debbano scaricare sui pensionati le colpe dei governanti.

anton47
17-12-19, 16:44
ma soprattutto cambiare le carte in tavola

Maybeshewill
19-12-19, 17:01
Intanto gli amici di anton sono riusciti a mettere su il referendum contro il taglio dei parlamentari in modo che si sposti tutto alla prossima legislatura
come fa qualcuno ancora a votare questa gente non lo so

gmork
19-12-19, 17:05
dici che cade prima il governo? ^^

ale#12
19-12-19, 17:24
Anton vota +europa? :asd:

Maybeshewill
19-12-19, 18:22
:smugpalm:

sacramen
19-12-19, 22:04
dici che cade prima il governo? ^^
Si voterà a Marzo :uhm:

anton47
19-12-19, 22:12
Intanto gli amici di anton sono riusciti a mettere su il referendum contro il taglio dei parlamentari in modo che si sposti tutto alla prossima legislatura
come fa qualcuno ancora a votare questa gente non lo soe chi sarebbero gli amici miei?

Maybeshewill
19-12-19, 22:28
la cricca del berlusca :uhm:

anton47
19-12-19, 22:51
respira ancora?

anton47
30-12-19, 09:33
a quanto pare, il popolino populista non è poi così entusta del governicchio:
https://www.corriere.it/politica/19_dicembre_29/sondaggioitaliani-piu-pessimisti-rispetto-un-anno-fa-77percento-preoccupato-lavoro-ed-economia-55f0eba8-2a73-11ea-93ac-14a9b1a11c6c.shtml

Yuki
30-12-19, 09:39
Prima che lulli troppo, quei dati si riferiscono anche al governo precedente :asd: quell'altro governicchio prima di questo, hai presente?

anton47
30-12-19, 12:00
Prima che lulli troppo, quei dati si riferiscono anche al governo precedente :asd: quell'altro governicchio prima di questo, hai presente?sì
e dimostrano che il pessimismo è ulteriormente aumentato :asd:
e poi ho mai detto che il governicchio precedente mi piaceva? con tutti quei grullini che sbraitavano cazzate sulla decrescita felice?
piuttosto questi dati confermano che anche questa volta è salito il tasso generale di malinconia, come sempre quando il pd arraffa poltrone di governo
intendo: TUTTE le volte
solo in questo millennio: fino al 2001, 2006 -> 2008, 2011 e seguenti, anni particolarmente tristi

Maybeshewill
30-12-19, 15:31
Gli italiani ce l'hanno sempre a morte con chi governa e amano le opposizioni, è così da 20 anni
questo anche grazie ai nostri mezzi di informazioni che spandono pessimismo 24h

Zhuge
30-12-19, 16:27
Gli italiani ce l'hanno sempre a morte con chi governa e amano le opposizioni, è così da 20 anni
questo anche grazie ai nostri mezzi di informazioni che spandono pessimismo 24h

Ma infatti. Mi chiedo come er pochette non abbia ancora pensato al Ministero della Verità, la sua necessità è evidente.

MrVermont
30-12-19, 19:28
Ma infatti. Mi chiedo come er pochette non abbia ancora pensato al Ministero della Verità, la sua necessità è evidente.non c'era la commissione Segre per quello? :uhm:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Zhuge
30-12-19, 20:30
non c'era la commissione Segre per quello? :uhm:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Per cominciare, ma la Segre non vuoi farla Inquisitrice suprema?

anton47
30-12-19, 20:31
Ma infatti. Mi chiedo come er pochette non abbia ancora pensato al Ministero della Verità, la sua necessità è evidente.è troppo impegnato a scalare il pd....

MrVermont
30-12-19, 20:36
Per cominciare, ma la Segre non vuoi farla Inquisitrice suprema?Pensavo lo fosse già :snob:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

MrVermont
30-12-19, 20:36
è troppo impegnato a scalare il pd....scalare una montagna di merda richiede tanto tempo? :uhm:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

anton47
30-12-19, 21:08
scalare una montagna di merda richiede tanto tempo? :uhm:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalksei un insensibile! :noncelafa:
hai presenti le fatiche di quel poveretto per trovare un pertugio tra i gomiti acuminati di una folla compatta? :uhoh:

Maybeshewill
01-01-20, 22:42
Prescrizione, è in vigore lo stop dopo il primo grado.
La nuova legge è ora in vigore. M5s esulta: “Diamo giustizia a chi chiede giustizia”. Forza Italia lancia l’appello a Pd e renziani per “un’abrogazione lampo. Oppure referendum abrogativo”

Vediamo quei 4 pagliacci in opposizione quanto ci mettono a buttare giu tutto

Zhuge
01-01-20, 22:50
Imputato per sempre, solo tu e quell'altro genio potete ritenerlo un progresso.

Maybeshewill
01-01-20, 22:55
"Sulla lentezza “programmata” e sulla presunta e/o reale inefficienza della giustizia la politica trasversalmente – con l’eccezione del M5S – ha orchestrato una propaganda più che ventennale contro la magistratura. Con il valido appoggio da ultimo anche della “grande stampa” che ora benedice la prescrizione e tutto l’establishment al gran completo grida contro gli sprovveduti che hanno osato fermarla, per impedire che nei prossimi 10 anni ci sia un altro milione e mezzo di processi rottamati, 2 milioni di impuniti e 3 milioni di vittime senza giustizia, come ci ha ricordato in solitudine Marco Travaglio a poche ore dall’entrata in vigore della legge più avversata di sempre."

gmork
01-01-20, 22:58
il passato: "fine pena mai"
il futuro: "fine processo mai"
sarebbe stato un tema perfetto per un film del grande sordi :bua:

Firestorm
01-01-20, 23:08
il passato: "fine pena mai"
il futuro: "fine processo mai"
sarebbe stato un tema perfetto per un film del grande sordi :bua:https://it.wikipedia.org/wiki/Detenuto_in_attesa_di_giudizio

Zhuge
01-01-20, 23:15
"Sulla lentezza “programmata” e sulla presunta e/o reale inefficienza della giustizia la politica trasversalmente – con l’eccezione del M5S – ha orchestrato una propaganda più che ventennale contro la magistratura. Con il valido appoggio da ultimo anche della “grande stampa” che ora benedice la prescrizione e tutto l’establishment al gran completo grida contro gli sprovveduti che hanno osato fermarla, per impedire che nei prossimi 10 anni ci sia un altro milione e mezzo di processi rottamati, 2 milioni di impuniti e 3 milioni di vittime senza giustizia, come ci ha ricordato in solitudine Marco Travaglio a poche ore dall’entrata in vigore della legge più avversata di sempre."

"2 milioni di impuniti"

e allora a che serve processarli, se già sappiamo che sono colpevoli?

Maybeshewill
01-01-20, 23:16
condannati in primo grado e poi salvati dalla prescrizione :pat:

Zhuge
01-01-20, 23:21
condannati in primo grado e poi salvati dalla prescrizione :pat:

forse dovrei spiegarti come funziona lo stato di diritto, ma sicuramente arriverebbe il tuo collega bulletto a rinfacciarmi che applico il manuale Sallusti, quindi ti rispondo così

in realtà ha senso, ma vabbè

Maybeshewill
01-01-20, 23:24
rispondi col nulla, di piu non sai fare

Zhuge
02-01-20, 00:35
no, guarda, mai mi abbasserei al tuo livello :asd:

caesarx
02-01-20, 11:38
Imputato per sempre, solo tu e quell'altro genio potete ritenerlo un progresso.Meraviglioso!

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

anton47
02-01-20, 13:05
Prescrizione, è in vigore lo stop dopo il primo grado.
La nuova legge è ora in vigore. M5s esulta: “Diamo giustizia a chi chiede giustizia”. Forza Italia lancia l’appello a Pd e renziani per “un’abrogazione lampo. Oppure referendum abrogativo”

Vediamo quei 4 pagliacci in opposizione quanto ci mettono a buttare giu tuttosperiamo che facciano presto

Maybeshewill
02-01-20, 16:27
in difesa dei detentori dell'1% della ricchezza italiana sempre in prima fila, tutti gli altri possono andare a fanculo
forzisti :thumbup:

anton47
02-01-20, 17:18
in difesa dei detentori dell'1% della ricchezza italiana sempre in prima fila, tutti gli altri possono andare a fanculo
forzisti :thumbup:in difesa dell'invidia sociale che si affanna a fare il culo a chi già il culo se lo fa per produrre ricchezza, a favore dei fancazzisti e dei parassiti che lavorano in nero e beccano il rdc
mentalità grillina
:facepalm:
peccato che quando avrete finito di distruggere i primi non ci sarà più trippa per i secondi (e ci siamo quasi, purtroppo)

Lo Zio
02-01-20, 17:47
in difesa dei detentori dell'1% della ricchezza italiana sempre in prima fila, tutti gli altri possono andare a fanculo
forzisti :thumbup:
gli altri possono anche iniziare a lavorare :fag: :jfs:

Chiwaz
02-01-20, 18:02
forse dovrei spiegarti come funziona lo stato di diritto, ma sicuramente arriverebbe il tuo collega bulletto a rinfacciarmi che applico il manuale Sallusti, quindi ti rispondo così

in realtà ha senso, ma vabbè

Mi schiero a fianco dell' avvocato qui sopra.

L'eliminazione della prescrizione è una barbarie. Auguro di tutto cuore di restare sotto processo a vita a chi è d'accordo con 'sta roba.

iWin uLose
02-01-20, 21:36
Se serve a non lasciare impunita gente come Berneschi - recentemente condannato in primo grado per aver distrutto una banca tra le più floride in Italia e ora ridotta sull'orlo del fallimento, facendo sparire centinaia di milioni di euro tuttora non individuati, e ora allegramente veleggiante verso la prescrizione (visto che, guarda alle volte il caso, nel frattempo è stato individuato un difetto di giurisdizione e il processo è tutto da rifare) - io corro volentieri il rischio.

Per correre il rischio, però, in teoria dovrei anche essere accusato di commettere un reato. Ed in effetti, il pensiero che un giudice bieco e manettaro mi voglia incastrare da innocente e tenere tutta la vita sotto processo, mi toglie il sonno. Invece le 1500 famiglie degli esuberi CARIGE, che ora pagano il conto lasciato dai delinquenti che guidavano la banca, dromono sicuramente come angioletti.

Zhuge
02-01-20, 21:59
Che è un po' come dire che il fine del procedimento penale è retribuire la vittima. Una concezione alquanto avanzata dello stato di diritto. :sisi:

Peraltro, se da dirigente pubblico non hai paura, coi tempi che corrono, di finire sotto procedimento, significa probabilmente che ti credi abbastanza potente da essere intoccabile. :fag:

gmork
02-01-20, 23:21
l'unico modo per rendere efficiente la giustizia è coprire tutti gli organici e snellire e ottimizzare le procedure. tutto il resto è mettere pezze sperando che tengano, che è come andare in giro col vestito pieno di rattoppi.

Necronomicon
03-01-20, 00:52
Ma un sistema tipo America in cui una volta innocente in un grado non ti possono più rompere i coglioni per quel reato?
Non funzionerebbe da noi?

Maybeshewill
03-01-20, 01:23
Per carità

Firestorm
03-01-20, 06:28
Al posto della prescrizione che comincino a colpire tutte le richieste di slittamento pretestuose.
In famiglia abbiamo avuto una causa civile di 28 anni in primo grado con 4 udienze negli ultimi 10.
L'avvocato di parte avversa una volta era malato, una volta era malato il cliente ogni volta un rinvio di un paio di anni.
E magari evitare di trasferire un giudice quando è impegnato in una causa che sta andando per le lunghe.
Già questo ridurrebbe alla metà i tempi di molte cause poi vediamo cosa serve per migliorare ancora.

raistlin85
03-01-20, 08:58
Mi schiero a fianco dell' avvocato qui sopra.

L'eliminazione della prescrizione è una barbarie. Auguro di tutto cuore di restare sotto processo a vita a chi è d'accordo con 'sta roba.C'è anche l'altro punto di vista, potrebbe succedere di subire un torto grave e vedere il colpevole impunito.
Meno male che il mondo è tutto incivile e in alcuni paesi nemmeno esiste la prescrizione.

Invece di criticare qualcosa di sbagliato (che poi è stata rimossa solo dal primo grado), criticate l'eliminazione della prescrizione senza aver fatto una riforma della giustizia che garantisca la certezza della pena.




Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

anton47
03-01-20, 14:08
per esempio:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/io-imputato-11-anni-senza-neanche-sentenza-fermare-i-1806343.html

Zhuge
03-01-20, 14:11
Ma un sistema tipo America in cui una volta innocente in un grado non ti possono più rompere i coglioni per quel reato?
Non funzionerebbe da noi?

In america non funziona così, se non sbaglio. Anche in america hanno più gradi di giudizio, per quanto a critica molto ristretta. Quello che dici tu è il ne bis in idem, cioè non si può processare due volte un reo per lo stesso fatto e per lo stesso fatto/reato e ce l'abbiamo anche noi.

Necronomicon
03-01-20, 14:20
In america non funziona così, se non sbaglio. Anche in america hanno più gradi di giudizio, per quanto a critica molto ristretta. Quello che dici tu è il ne bis in idem, cioè non si può processare due volte un reo per lo stesso fatto e per lo stesso fatto/reato e ce l'abbiamo anche noi.No, parlo del double jeopardy che si vede nei film

Zhuge
03-01-20, 14:22
No, parlo del double jeopardy che si vede nei film

ehm

https://it.wikipedia.org/wiki/Double_jeopardy

Talismano
03-01-20, 14:35
Autofail di classe

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

iWin uLose
03-01-20, 16:27
Che è un po' come dire che il fine del procedimento penale è retribuire la vittima. Una concezione alquanto avanzata dello stato di diritto. :sisi:

Peraltro, se da dirigente pubblico non hai paura, coi tempi che corrono, di finire sotto procedimento, significa probabilmente che ti credi abbastanza potente da essere intoccabile. :fag:
E' affascinante questa leggenda metropolitana per cui la gente rischia di continuo di essere accusata ingiustamente di aver commesso un reato, mentre per ogni caso di questo genere ce ne sono cento di furbetti che il reato lo compiono davvero e se la cavano. Io firmo alcuni atti come responsabile del procedimento, ma non ho paura di nessun giudice perché non commetto reati, non retrodato documenti, non favorisco arbitrariamente nessuno, passo il badge quando mi assento, insomma mi comporto come una persona normale.

E non ho nemmeno alcuna idea del diritto come retribuzione della vittima, ma sono in grado di comprendere che chi ruba non è un furbo, non commette azioni senza conseguenze ma spesso con i reati finanziari provoca autentici disastri, in maniera più o meno diretta, a molte persone, migliaia ad esempio nel caso che ho citato. Quindi deve pagare, caro, non cavarsela come accade quasi sempre in questo paese, approfittando delle facilità con la quale si può eludere la pena.

Necronomicon
03-01-20, 16:33
ehm

https://it.wikipedia.org/wiki/Double_jeopardySì, ma non è la stessa cosa italiana, da quel che ho capito. Lì l'avvocato dell'accusa se la giuria ti ha dichiarato innocente non può fare appello, o sbaglio?
Mentre qua lo stato può chiedere un ulteriore grado di giudizio lì no. Quindi puoi chiamarli con lo stesso nome ma non si configurano allo stesso modo nel nostro diritto e nel diritto della common law.

È bello ignorare talismano, avrà scritto l'ennesima offesa trollante :asd:

Yuki
03-01-20, 16:41
E' affascinante questa leggenda metropolitana per cui la gente rischia di continuo di essere accusata ingiustamente di aver commesso un reato, mentre per ogni caso di questo genere ce ne sono cento di furbetti che il reato lo compiono davvero e se la cavano. Io firmo alcuni atti come responsabile del procedimento, ma non ho paura di nessun giudice perché non commetto reati, non retrodato documenti, non favorisco arbitrariamente nessuno, passo il badge quando mi assento, insomma mi comporto come una persona normale.

E non ho nemmeno alcuna idea del diritto come retribuzione della vittima, ma sono in grado di comprendere che chi ruba non è un furbo, non commette azioni senza conseguenze ma spesso con i reati finanziari provoca autentici disastri, in maniera più o meno diretta, a molte persone, migliaia ad esempio nel caso che ho citato. Quindi deve pagare, caro, non cavarsela come accade quasi sempre in questo paese, approfittando delle facilità con la quale si può eludere la pena.Non serviva una cima per capire come ragiona un manettaro: io sono una persona onesta, nessuno può dirmi niente.
Spero per te allora che non verrai mai accusato falsamente di stupro. Sai che divertimento poi

Zhuge
03-01-20, 17:00
Spero per te allora che non verrai mai accusato falsamente di stupro. Sai che divertimento poi

Eh...

- - - Aggiornato - - -


E' affascinante questa leggenda metropolitana per cui la gente rischia di continuo di essere accusata ingiustamente di aver commesso un reato, mentre per ogni caso di questo genere ce ne sono cento di furbetti che il reato lo compiono davvero e se la cavano. Io firmo alcuni atti come responsabile del procedimento, ma non ho paura di nessun giudice perché non commetto reati, non retrodato documenti, non favorisco arbitrariamente nessuno, passo il badge quando mi assento, insomma mi comporto come una persona normale.

E non ho nemmeno alcuna idea del diritto come retribuzione della vittima, ma sono in grado di comprendere che chi ruba non è un furbo, non commette azioni senza conseguenze ma spesso con i reati finanziari provoca autentici disastri, in maniera più o meno diretta, a molte persone, migliaia ad esempio nel caso che ho citato. Quindi deve pagare, caro, non cavarsela come accade quasi sempre in questo paese, approfittando delle facilità con la quale si può eludere la pena.

Ti manca di capire che a furia di cambiare a caso leggi che si applicano a tutti, invece di applicare bene quelle ben ponderate e modificare in maniera pensata e ragionevole quelle che vanno modificate, finiranno per farne le spese proprio gli innocenti come te, non le ben note moltitudini di ladri cui tu fai sempre generico riferimento.

Frappo
03-01-20, 17:52
Prescrizione, è in vigore lo stop dopo il primo grado.
La nuova legge è ora in vigore. M5s esulta: “Diamo giustizia a chi chiede giustizia”. Forza Italia lancia l’appello a Pd e renziani per “un’abrogazione lampo. Oppure referendum abrogativo”

Vediamo quei 4 pagliacci in opposizione quanto ci mettono a buttare giu tutto

Non ti rendi nemmeno conto di quanto sei imbarazzante. Hai il QI di un termosifone e te ne vanti

Zhuge
03-01-20, 18:12
Sì, ma non è la stessa cosa italiana, da quel che ho capito. Lì l'avvocato dell'accusa se la giuria ti ha dichiarato innocente non può fare appello, o sbaglio?
Mentre qua lo stato può chiedere un ulteriore grado di giudizio lì no. Quindi puoi chiamarli con lo stesso nome ma non si configurano allo stesso modo nel nostro diritto e nel diritto della common law.

È bello ignorare talismano, avrà scritto l'ennesima offesa trollante :asd:

non sono un esperto di procedura americana, anche considerato che non ne hanno una, ma 51 diverse, però mi sembra che l'appello del procuratore distrettuale sia possibile, ma solo in specifici casi :asd:

anton47
03-01-20, 18:35
E' affascinante questa leggenda metropolitana per cui la gente rischia di continuo di essere accusata ingiustamente di aver commesso un reato......

Dal 1992 (anno da cui parte la contabilità ufficiale delle riparazioni per ingiusta detenzione presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze) al 30 settembre 2018, si sono registrati oltre 27.200 casi: in media, 1007 innocenti in custodia cautelare ogni anno. Il tutto per una spesa che sfiora i 740 milioni di euro in indennizzi, per una media di 27,4 milioni di euro l’anno.
I dati più recenti comunicati dal Ministro della Giustizia si fermano al 30 settembre 2018: i casi di ingiusta detenzione sono 856, per una spesa complessiva in indennizzi di cui è stata disposta la liquidazione pari a 29.539.084,44 euro. Proprio perché l’aggiornamento è relativo a settembre, non è possibile fare un raffronto preciso con gli anni precedenti: si può stimare però che, in proiezione, a fine dicembre il numero complessivo dei casi sarebbe di 1070 e il totale dei risarcimenti supererebbe quota 36 milioni di euro. In entrambi i casi, ben oltre il livello del 2017, quando le ingiuste detenzioni furono 1013 e il totale degli indennizzi superò i 34,3 milioni di euro. A loro volta, i dati del 2017 erano in aumento rispetto a quelli dell’anno precedente.
https://www.errorigiudiziari.com/errori-giudiziari-quanti-sono/

Maybeshewill
03-01-20, 22:04
Non ti rendi nemmeno conto di quanto sei imbarazzante. Hai il QI di un termosifone e te ne vanti

ho più qi di tutta la tua famiglia messa assieme, e se devi intervenire solo per insultare puoi anche levarti dalle palle

Lo Zio
03-01-20, 22:05
ho più qi di tutta la tua famiglia messa assieme,
uno vale uno

Chiwaz
04-01-20, 00:47
C'è anche l'altro punto di vista, potrebbe succedere di subire un torto grave e vedere il colpevole impunito.
Meno male che il mondo è tutto incivile e in alcuni paesi nemmeno esiste la prescrizione.

Invece di criticare qualcosa di sbagliato (che poi è stata rimossa solo dal primo grado), criticate l'eliminazione della prescrizione senza aver fatto una riforma della giustizia che garantisca la certezza della pena.




Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Un grado di giudizio e singola pena per ogni reato: pallottola nella nuca. A te e I win coso dovrebbe piacere.

- - - Aggiornato - - -


ho più qi di tutta la tua famiglia messa assieme, e se devi intervenire solo per insultare puoi anche levarti dalle palle

Sei in cura da uno psichiatra per queste megalomanie, si ?

Lo Zio
04-01-20, 01:52
Sei in cura da uno psichiatra per queste megalomanie, si ?

esagera, sono le solite sparate di un quindicenne :asd:

abaper
04-01-20, 10:15
https://www.errorigiudiziari.com/errori-giudiziari-quanti-sono/E quindi?
Perché messi giù così non vogliono dire niente.
Ok, ci sono 1000 persone innocenti all'anno. Su quante condannate?
E riguardo alla ingiusta carcerazione preventiva, quante Carole ci sono? Perché anche lei è stata ingiustamente incarcerata e ha chiesto una paccata di soldi.
E quanti sono i casi di prescrizione? Perché anche qui, se vieni prescritto, hai diritto al risarcimento..

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalk

iWin uLose
04-01-20, 11:43
Non serviva una cima per capire come ragiona un manettaro: io sono una persona onesta, nessuno può dirmi niente.
Spero per te allora che non verrai mai accusato falsamente di stupro. Sai che divertimento poi
Io invece spero per te che tua figlia non venga ammazzata mentre cercano di violentarla, sai il divertimento poi a vedere prescritto il reato principale.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/04/martina-rossi-dalla-morte-a-maiorca-alla-prescrizione-di-uno-dei-reati-scappava-per-non-essere-violentata-la-cronologia/5592327/

Yuki
04-01-20, 12:09
Io invece spero per te che tua figlia non venga ammazzata mentre cercano di violentarla, sai il divertimento poi a vedere prescritto il reato principale.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/04/martina-rossi-dalla-morte-a-maiorca-alla-prescrizione-di-uno-dei-reati-scappava-per-non-essere-violentata-la-cronologia/5592327/Senti, puoi anche divertirti a cercare mille casi di prescrizioni che io potrei cercarti altri mille casi di condanne ingiuste :asd: non serve a niente, se non cercare di darsi ragione da soli.
Il succo alla base del discorso è sempre la gestione alla 5s dei provvedimenti di bandiera, della quale il PD si è fatto complice : invece di fare una riforma della giustizia autentica, si è scelto di fare un provvedimento facile e immediato per compiacere il proprio elettorato, ma facendolo in maniera affrettata e superficiale, e sticazzi se crea più iniquità di quanta c'era prima, perché "EviL mUsT bE PuNisHEd!"

Talismano
04-01-20, 12:15
Io invece spero per te che tua figlia non venga ammazzata mentre cercano di violentarla, sai il divertimento poi a vedere prescritto il reato principale.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/04/martina-rossi-dalla-morte-a-maiorca-alla-prescrizione-di-uno-dei-reati-scappava-per-non-essere-violentata-la-cronologia/5592327/ Cherry picking da manuale

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Zhuge
04-01-20, 12:23
Un grado di giudizio e singola pena per ogni reato: pallottola nella nuca. A te e I win coso dovrebbe piacere.

Non gli piacerebbe uguale, perché il giudizio non sarebbe abbastanza sommario. :asd:

Frappo
04-01-20, 12:24
Mi schiero a fianco dell' avvocato qui sopra.

L'eliminazione della prescrizione è una barbarie. Auguro di tutto cuore di restare sotto processo a vita a chi è d'accordo con 'sta roba.

ma infatti.

Frappo
04-01-20, 12:31
ho più qi di tutta la tua famiglia messa assieme, e se devi intervenire solo per insultare puoi anche levarti dalle palle

a parte che solo uno come te può fare riferimenti alal famiglia degli altri, la critica sugli interventi degli altri detto da quello che si limita solo a ripostare ogni cagata grillina non è male.
A proposito, come sta Barillari? :asd:

anton47
04-01-20, 13:33
E quindi?
Perché messi giù così non vogliono dire niente.
Ok, ci sono 1000 persone innocenti all'anno. Su quante condannate?
E riguardo alla ingiusta carcerazione preventiva, quante Carole ci sono? Perché anche lei è stata ingiustamente incarcerata e ha chiesto una paccata di soldi.
E quanti sono i casi di prescrizione? Perché anche qui, se vieni prescritto, hai diritto al risarcimento..

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalksi può risarcire una vita definitivamente e ingiustamente distrutta? e con quella delle famiglie come la mettiamo?
tra l'altro non ho mai sentito parlare di un giudice sanzionato per persecuzione giudiziaria o similari

Senti, puoi anche divertirti a cercare mille casi di prescrizioni che io potrei cercarti altri mille casi di condanne ingiuste :asd: non serve a niente, se non cercare di darsi ragione da soli.
Il succo alla base del discorso è sempre la gestione alla 5s dei provvedimenti di bandiera, della quale il PD si è fatto complice : invece di fare una riforma della giustizia autentica, si è scelto di fare un provvedimento facile e immediato per compiacere il proprio elettorato, ma facendolo in maniera affrettata e superficiale, e sticazzi se crea più iniquità di quanta c'era prima, perché "EviL mUsT bE PuNisHEd!"sono incredibilmente d'accordo (quasi) su tutto
e siamo sempre lì: è peggio un delinquente libero o un innocente in galera?

gmork
04-01-20, 13:55
è peggio un sistema lento e farragginoso :bua:

Maybeshewill
04-01-20, 17:03
sono incredibilmente d'accordo (quasi) su tutto
e siamo sempre lì: è peggio un delinquente libero o un innocente in galera?

Ecco, posso anche non postare altro
il nulla mentale di anton mi sazia

Sarpedon
04-01-20, 18:19
Se serve a non lasciare impunita gente come Berneschi - recentemente condannato in primo grado per aver distrutto una banca tra le più floride in Italia e ora ridotta sull'orlo del fallimento, facendo sparire centinaia di milioni di euro tuttora non individuati, e ora allegramente veleggiante verso la prescrizione (visto che, guarda alle volte il caso, nel frattempo è stato individuato un difetto di giurisdizione e il processo è tutto da rifare) - io corro volentieri il rischio.

Per correre il rischio, però, in teoria dovrei anche essere accusato di commettere un reato. Ed in effetti, il pensiero che un giudice bieco e manettaro mi voglia incastrare da innocente e tenere tutta la vita sotto processo, mi toglie il sonno. Invece le 1500 famiglie degli esuberi CARIGE, che ora pagano il conto lasciato dai delinquenti che guidavano la banca, dromono sicuramente come angioletti.

Versione molto romanzata dell'affaire CARIGE. A Genova il metodo Berneschi era noto a tutti e tutti ci mangiavano a quattro palmenti. Molti di quelli che oggi sono vittime del reprobo, hanno goduto di tassi che nessuna altra banca avrebbe loro concesso, ottenuto mutui senza prestare garanzie che non fosse la loro bella faccia, e fatto assumere il figlio come family banker dopo che si era laureato in architettura.
Poi venuta giù la baracca tutti "dagli al puzzone" ma la realtà era differente.

anton47
04-01-20, 20:08
Ecco, posso anche non postare altro
il nulla mentale di anton mi sazianon dire così che mi viene da piangere :uhoh:
ma tu, che invece sei così intelligentino, potresti gentilmente rispondere alla domanda?

iWin uLose
04-01-20, 20:28
Senti, puoi anche divertirti a cercare mille casi di prescrizioni che io potrei cercarti altri dieci casi di condanne ingiuste
Fixed :lul:


Cherry picking da manuale
Ignoranza da manuale.

Yuki
04-01-20, 20:34
Fixed :lul:


Ignoranza da manuale.Quale, la tua? :asd: vedo che il vizio di avere sempre più ragione degli altri non ti passa mai

Maybeshewill
04-01-20, 20:37
non dire così che mi viene da piangere :uhoh:
ma tu, che invece sei così intelligentino, potresti gentilmente rispondere alla domanda?

cosa c'entra l'innocente in galera con la prescrizione :pat:

iWin uLose
04-01-20, 20:40
Versione molto romanzata dell'affaire CARIGE. A Genova il metodo Berneschi era noto a tutti e tutti ci mangiavano a quattro palmenti. Molti di quelli che oggi sono vittime del reprobo, hanno goduto di tassi che nessuna altra banca avrebbe loro concesso, ottenuto mutui senza prestare garanzie che non fosse la loro bella faccia, e fatto assumere il figlio come family banker dopo che si era laureato in architettura.
Poi venuta giù la baracca tutti "dagli al puzzone" ma la realtà era differente.
Non c'è niente di romanzato, casomai versione breve. Volendo si può approfondire, magari verificando perché è stato condannato in primo grado, così capiamo bene chi è il puzzone. Poi qualcosa mi dice che quelli che vengono mandati a casa oggi e quelli che facevano assumere il figlio somaro come family banker appartengano a due insiemi molto ben distinti.

Per quanto mi riguarda, comunque, tutti i responsabili della disintegrazione, in pochi anni, di una delle banche migliori d'Italia, dovrebbero pagare la loro parte. Invece andrà già bene se, come accaduto altrove, non se ne andranno anche con la buonuscita. Se fai fallire un bar ti becchi il marchio d'infamia finché campi, se fai fallire una banca paga lo stato e ti mettono a far danni da qualche altra parte.

Zhuge
04-01-20, 20:43
se fai fallire una banca paga lo stato

La soluzione si chiama bail in. :fag:

iWin uLose
04-01-20, 20:45
Quale, la tua? :asd: vedo che il vizio di avere sempre più ragione degli altri non ti passa mai

No la vostra, ma purtroppo non è solo ignoranza. Almeno i partiti che definiscono barbarie la stop alla prescrizione dopo la condanna in primo grado, che esiste in molti paesi civili e meno corrotti del nostro, lo fanno con un interesse: sono pieni di condannati e indagati. Poi ci sono i peones che lo fanno gratis :lol:

Zhuge
04-01-20, 20:51
Ottimo. Quindi in sostanza chi non la pensa come te o è un imbecille o è un mafioso.

Siamo ad alti livelli (dialettici). :asd:

sacramen
04-01-20, 20:51
No la vostra, ma purtroppo non è solo ignoranza. Almeno i partiti che definiscono barbarie la stop alla prescrizione dopo la condanna in primo grado, che esiste in molti paesi civili e meno corrotti del nostro, lo fanno con un interesse: sono pieni di condannati e indagati. Poi ci sono i peones che lo fanno gratis :lol:

Dai, eliminare la prescrizione senza modificare nient'altro è una troiata.

iWin uLose
04-01-20, 20:59
Dai, eliminare la prescrizione senza modificare nient'altro è una troiata.
Il problema è che se non si comincia mai da nessuna parte, ci si riduce come siamo adesso. E' ovvio che per far funzionare bene la giustizia occorre anche altro, però bisogna anche capire in che momento storico ci si trova. Il reato finanziario è poco appariscente, non arreca un danno evidente ed immediato ad un singolo, come una rapina in casa, e quindi non crea grande allarme. Ma quando assume certe dimensioni mette in ginocchio un paese.

Yuki
04-01-20, 21:03
Il problema è che se non si comincia mai da nessuna parte, ci si riduce come siamo adesso. E' ovvio che per far funzionare bene la giustizia occorre anche altro, però bisogna anche capire in che momento storico ci si trova. Il reato finanziario è poco appariscente, non arreca un danno evidente ed immediato ad un singolo, come una rapina in casa, e quindi non crea grande allarme. Ma quando assume certe dimensioni mette in ginocchio un paese.

Si, ma qui ancora parliamo di prescrizione, che riguarda TUTTI i reati, non solo quelli bancari. Se veramente di voleva mandare in galera i reati finanziari, si poteva mettere codici ad hoc invece di toccare la prescrizione

iWin uLose
04-01-20, 21:03
Ottimo. Quindi in sostanza chi non la pensa come te o è un imbecille o è un mafioso.

Siamo ad alti livelli (dialettici). :asd:
Gli imbecilli e i mafiosi ci sono senz'altro, qui sopra e in politica, tra i sostenitori di quella posizione.

Poi ci siete te e Chiwaz che lo fate per motivi filosofici. Vi capisco, anche a me non piace bagnarmi le scarpe, però se ho la casa allagata in qualche modo cerco di arrivare a chiudere il rubinetto.

Zhuge
04-01-20, 21:13
Vi capisco, anche a me non piace bagnarmi le scarpe, però se ho la casa allagata in qualche modo cerco di arrivare a chiudere il rubinetto.

E la prima cosa che fai è sprangare tutte le uscite, così, per darti coraggio. :asd:

Maybeshewill
05-01-20, 02:15
Se veramente di voleva mandare in galera i reati finanziari, si poteva mettere codici ad hoc

Lo hanno fatto

Moloch
05-01-20, 11:16
Ottimo. Quindi in sostanza chi non la pensa come te o è un imbecille o è un mafioso.

Siamo ad alti livelli (dialettici). :asd:

si dice grillino

iWin uLose
05-01-20, 21:08
E la prima cosa che fai è sprangare tutte le uscite, così, per darti coraggio. :asd:

Chiudo solo le porte della galera dei delinquenti :asd:

anton47
06-01-20, 11:45
a proposito:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/immigrazione-i-primi-dati-2020-indicano-trend-aumento-degli-1807029.html

Firestorm
06-01-20, 22:08
a proposito:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/immigrazione-i-primi-dati-2020-indicano-trend-aumento-degli-1807029.htmlSì vabbè il giornale quello che per andare a carezzare il pelo ai leghisti, il 4 gennaio scrive marocchino ubriaco uccise una persona, il 6 scrive guidatore ubriaco solo perché è italiano...


Abbiamo capito tutto.

anton47
06-01-20, 22:58
..............Abbiamo capito tutto.non ne dubito :snob:

Chiwaz
06-01-20, 23:08
cosa c'entra l'innocente in galera con la prescrizione :pat:Ma è possibile che non riesci a mettere in fila due concetti se non ti arriva l'agenzia di stampa dal partito?

Maybeshewill
07-01-20, 00:50
sono 2 concetti separati che interagiscono mai o quasi, basta fare il bullo a caso chivaz, c´hai un età

Yuki
07-01-20, 08:02
sono 2 concetti separati che interagiscono mai o quasi, basta fare il bullo a caso chivaz, c´hai un etàhttps://it.m.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger

Chiwaz
07-01-20, 16:32
sono 2 concetti separati che interagiscono mai o quasi, basta fare il bullo a caso chivaz, c´hai un età

cvd :asd:

Maybeshewill
07-01-20, 17:01
quindi:
-finisci accusato di reato in tribunale
-vieni condannato in primo grado
-vieni ricondannato in secondo grado
-innocenteh in galera per la prescrizioneeee

Lo Zio
07-01-20, 17:03
ora mi metto comodo :popcorn:

Recidivo
07-01-20, 17:11
quindi:
-finisci accusato di reato in tribunale
-vieni condannato in primo grado
-vieni ricondannato in secondo grado
-innocenteh in galera per la prescrizioneeee

Secondo te, questo è il caso che ti indicavano gli altri?

Chiwaz
07-01-20, 17:29
quindi:
-finisci accusato di reato in tribunale
-vieni condannato in primo grado
-vieni ricondannato in secondo grado
-innocenteh in galera per la prescrizioneeee

Mi sento come uno che abbia detto "dai muoviti" a un tetraplegico.
Scusami.

Maybeshewill
07-01-20, 17:50
Eh si, le gradi argomentazioni del chivaz, battutine da scuole medie, mi sa li sei rimasto :asd:

anton47
07-01-20, 21:35
ma tanto adesso che, malgrado i sondaggi sulle elezioni emiliane, si cagano sotto, smorzano anche la prescrizione, come stanno smorzando tutto il resto :fag:
se n'è accorto perfino il direttore di repubblica:
https://twitter.com/CarloVerdelli/status/1214479016364785664?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5 Etweetembed%7Ctwterm%5E1214479016364785664&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.dagospia.com%2Frubrica-3%2Fpolitica%2Fcome-dago-anticipato-tutto-rinviato-verdelli-infilza-governo-223458.htm
(https://twitter.com/CarloVerdelli/status/1214479016364785664?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5 Etweetembed%7Ctwterm%5E1214479016364785664&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.dagospia.com%2Frubrica-3%2Fpolitica%2Fcome-dago-anticipato-tutto-rinviato-verdelli-infilza-governo-223458.htm)c'è da dire che così magari fanno qualche danno di meno :|

Maybeshewill
07-01-20, 22:09
PERFINO IL DIRETTORE DI REPUBBLICA

anton47
08-01-20, 00:10
PERFINO IL DIRETTORE DI REPUBBLICAcheccazz?
è lo sponsor più naturale di questo governastro e, vista l'onestà intellettuale media dei piddini, mi domando come abbia fatto ad ammettere una cosa simile
per una volta sono stupito :sospetto:

Maybeshewill
08-01-20, 00:52
Qualsiasi fazione sia anche solo vagamente associata al m5s è nemico di repubblica

anton47
08-01-20, 10:40
anche il pd?

Moloch
08-01-20, 10:49
è nemico di chiunque

battlerossi
08-01-20, 11:24
Molti nemici molto onore.

Moloch
08-01-20, 11:33
speriamo finiscano uguale

Maybeshewill
09-01-20, 20:13
meanwhile l'occupazione vola e la disoccupazione è ai minimi dal 77(!)

adesso arriverà un tipo a caso a dire che i dati sono falzih :asd:

ah, non troverete la notizia sui giornali, non sforzatevi

Yuki
09-01-20, 20:29
E tu dove l'hai trovata? :fag:

Lars_Rosenberg
09-01-20, 20:34
meanwhile l'occupazione vola e la disoccupazione è ai minimi dal 77(!)

adesso arriverà un tipo a caso a dire che i dati sono falzih :asd:

ah, non troverete la notizia sui giornali, non sforzateviSignifica che finalmente stanno morendo dei vecchi di merda.

Maybeshewill
09-01-20, 20:42
ECCO :rotfl:

sacramen
09-01-20, 20:49
Significa che finalmente stanno morendo dei vecchi di merda.

No, è che semplicemente l'età media si sta alzando...

ManuSP
09-01-20, 20:56
io vorrei sapere qual è la definizione di "occupazione" secondo gli istituti italici.

Talismano
09-01-20, 21:07
io vorrei sapere qual è la definizione di "occupazione" secondo gli istituti italici.È semplicissimo. I disoccupati son quelli che ancora cercano lavoro. Quando sono anni che non trovi un cazzo, smetti di cercare e diventi inoccupato. Risultato? MAGIA!!!! Calano i disoccupati

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

sacramen
09-01-20, 21:09
È semplicissimo. I disoccupati son quelli che ancora cercano lavoro. Quando sono anni che non trovi un cazzo, smetti di cercare e diventi inoccupato. Risultato? MAGIA!!!! Calano i disoccupati

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Scoraggiati, scoraggiati :snob:
O scoreggiati, dipende dai casi :asd:

Lo Zio
09-01-20, 21:35
È semplicissimo. I disoccupati son quelli che ancora cercano lavoro. Quando sono anni che non trovi un cazzo, smetti di cercare e diventi inoccupato. Risultato? MAGIA!!!! Calano i disoccupati

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
non esattamente: l'inoccupato è colui che non ha mai avuto il primo lavoro (in linea teorica si è inoccupati dalla fine della scuola/università fino al primo lavoro)

quelli che non cercano più lavoro sono i NEET https://it.wikipedia.org/wiki/NEET . e possono essere inoccupati o disoccupati
:pippotto:

Maybeshewill
09-01-20, 21:49
talismona primo della fila come previsto :asd:

Lo Zio
09-01-20, 21:49
talismona primo della fila come previsto :asd:

lui sarà il primo ma te sei l'ultimo :asd:

anton47
09-01-20, 21:55
della fila o della lista?

Necronomicon
09-01-20, 22:04
Questo il glossario Istat https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200109/7f713e8c40d188f308b3ca121a0abfc4.jpg
Vabbè, tapatalk merda che riduce le immagini. Cercatelo :asd:

Zhuge
09-01-20, 22:05
Una cosa è certa. E' piccolo. :asd:

Lo Zio
09-01-20, 22:05
Questo il glossario Istat https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200109/7f713e8c40d188f308b3ca121a0abfc4.jpg
Vabbè, tapatalk merda che riduce le immagini. Cercatelo :asd:chiarissimo

:asd:

Talismano
09-01-20, 22:09
talismona primo della fila come previsto :asd:Sempre meglio che essere primo dei pirla come te

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Maybeshewill
09-01-20, 22:20
Insulti svizzeri :asd:

Talismano
09-01-20, 22:27
Definizione, non insulto

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Leizar
10-01-20, 00:40
Chissà ad incrociare i dati con quelli degli emigrati :uhm:

alastor
10-01-20, 10:53
E tu dove l'hai trovata? :fag:
oh you

Chiwaz
10-01-20, 12:55
non esattamente: l'inoccupato è colui che non ha mai avuto il primo lavoro (in linea teorica si è inoccupati dalla fine della scuola/università fino al primo lavoro)

quelli che non cercano più lavoro sono i NEET https://it.wikipedia.org/wiki/NEET . e possono essere inoccupati o disoccupati
:pippotto:

Seh, secondo te l' ISTAT considera i neet?

Lo Zio
10-01-20, 14:08
eh :asd:

Maybeshewill
14-01-20, 20:29
Intanto per la gioa di grandi e piccini il costo della camera è diminuito di 2 milioni e mezzo l'anno

BloodRaven
14-01-20, 20:31
Intanto per la gioa di grandi e piccini il costo della camera è diminuito di 2 milioni e mezzo l'anno

abbiamo abolito il debito pubblico oh

Yuki
14-01-20, 21:08
Che gran risparmio :facepalm:

Maybeshewill
14-01-20, 21:33
prevedibili as usual :asd:

Lo Zio
14-01-20, 21:49
prevedibili as usual :asd:

un risparmio annuo di ben 25 € per italiano. presto feste.

Maybeshewill
14-01-20, 22:23
e allora non facciamo niente, anzi spendiamo qualche milione in piu tanto uguale
chissa come mai salvini vince

gmork
14-01-20, 23:03
vince perché la sinistra fa di tutto per farlo vincere. i 5 stelle invece perdono perché si vantano di 2 milioni risparmiati mentre fanno scappare gli investitori stranieri ^^

Yuki
14-01-20, 23:09
e allora non facciamo niente, anzi spendiamo qualche milione in piu tanto uguale
chissa come mai salvini vinceSecondo te Salvini vince perché promette di far risparmiare soldi con i tagli? :asd:
Non ti viene in mente che magari tartassare di tasse i lavoratori autonomi frega un po'di più alla gente invece di queste cazzate?

anton47
14-01-20, 23:35
Secondo te Salvini vince perché promette di far risparmiare soldi con i tagli? :asd:
Non ti viene in mente che magari tartassare di tasse i lavoratori autonomi frega un po'di più agli invidiosi sociali invece di queste cazzate?doveroso fix :nod:

Firestorm
14-01-20, 23:39
e allora non facciamo niente, anzi spendiamo qualche milione in piu tanto uguale
chissa come mai salvini vinceSalvini vince perché conta balle dal mattino alla sera.

MDG
15-01-20, 07:01
un risparmio annuo di ben 25 € per italiano. presto feste.
Veramente sarebbero poco più di 4 centesimi di euro all'anno, ma va beh...

Lewyn
15-01-20, 07:41
Che gran risparmio :facepalm:

Emblematico di (uno dei tanti) motivi per cui i 5 stelle sono la rovina della politica: la totale incapacità di capire il concetto di ordine di grandezza.

Sarpedon
15-01-20, 07:51
Salvini vince perché conta balle dal mattino alla sera.

E gli elettori stupidi non lo capiscono. :cattivi:
A proposito: il partito della verità l'eurotassa quando pensa di restituirmela? :fag:

Talismano
15-01-20, 08:13
un risparmio annuo di ben 25 € per italiano. presto feste.Ti correggo. Sono circa 5 cts di euro risparmiati l'anno per ogni italiano.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Firestorm
15-01-20, 08:24
E gli elettori stupidi non lo capiscono. :cattivi:
A proposito: il partito della verità l'eurotassa quando pensa di restituirmela? :fag:Qualche occasione in cui non ha raccontato balle?

Perché su Twitter o è cibo sono balle più grosse di lui, non c'è molto altro.

battlerossi
15-01-20, 08:32
Ti correggo. Sono circa 5 cts di euro risparmiati l'anno per ogni italiano.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

HONESTAH!!!

Sarpedon
15-01-20, 09:30
Qualche occasione in cui non ha raccontato balle?

Perché su Twitter o è cibo sono balle più grosse di lui, non c'è molto altro.

Ma io mica discuto le balle di Salvini. Discuto il fatto che dire balle sia quello che lo fa vincere.
Primo perché molti dei suoi avversari di balle ne raccontano fin da quando Salvini andava alle medie. E non mi pare che averlo fatto, li abbia salvati da subire una serie di cocenti sconfitte di ogni sorta e dimensione.
Secondo perché le vittorie politiche, di Salvini, soprattutto in questo periodo, credo siano più dovute ai fallimenti dei suoi avversari, che sono circa un ventennio che si succedono uno dietro l'altro.
Un pò come per Testa di Pannocchia in USA, che al netto delle sue reiterate balle, siede sul seggiolone della casa bianca, perchè il suo predecessore era un cialtrone, non per altro.

Chiwaz
15-01-20, 09:54
Firestorm scopre che i politici raccontano balle.
Eh dai, meglio nel 2020 che nel 2030.

Firestorm
15-01-20, 09:55
Ma io mica discuto le balle di Salvini. Discuto il fatto che dire balle sia quello che lo fa vincere.
Primo perché molti dei suoi avversari di balle ne raccontano fin da quando Salvini andava alle medie. E non mi pare che averlo fatto, li abbia salvati da subire una serie di cocenti sconfitte di ogni sorta e dimensione.
Secondo perché le vittorie politiche, di Salvini, soprattutto in questo periodo, credo siano più dovute ai fallimenti dei suoi avversari, che sono circa un ventennio che si succedono uno dietro l'altro.
Un pò come per Testa di Pannocchia in USA, che al netto delle sue reiterate balle, siede sul seggiolone della casa bianca, perchè il suo predecessore era un cialtrone, non per altro.Ok, ma io non dico che gli altri non lo facciano è che mediamente le spara più grosse ed avendo guadagnato una enorme visibilità mediatica (Grazie a non si sa quali soldi visto che sono anni che sta spendendo milioni di euro di pubblicità sui social) le sue sono molto più esposte e facili da vendere.


L'attuale governo ne sta raccontando una discreta quantità questo è certo ma sono tutte sottoesposte mediaticamente, a cominciare dalla transizione verde con la plastic tax che è fuffa all'ennesima potenza.
Io sono dell'idea che se racconti balle in politica non dovresti esserci invece in Italia il politico di destra e sinistra più ne racconta più ottiene attenzione più viene votato.

Firestorm
15-01-20, 10:03
Firestorm scopre che i politici raccontano balle.
Eh dai, meglio nel 2020 che nel 2030.No mi schifo del fatto che ogni anno le ingrandiscono e sono pochissimi quelli che dicono:

"Aspetta ma le promesse dell'ultima volta sono andate a buon fine?"

Promettere per tutti flat fax al 20% e poi voler continuare a mantenere carrozzoni come Alitalia o voler fare quota 100, RDC sono promesse incompatibili eppure nessun giornalista fa la domanda:

Egregio deputato/senatore si rende conto che le sue promesse sono impossibili da mantenere? Si rende conto che le sue coperture sono solo speranze e che di concreto non hanno nulla?
Ci spieghi per favore per filo e per segno come vuole recuperare i soldi per fare quello che promette e per favore la smetta di cianciare di moltiplicatori di crescita o di deficit perché sono 20 anni che ci provate eppure non una volta le vostre previsioni si sono avverate.

(Anzi no una volta dal 2000 le previsioni economiche si sono rivelate corrette con il governo Gentiloni, stanno ancora cercando di capire come è successo la prima ipotesi è che abbiamo raccontato troppo poche balle)

Lo Zio
15-01-20, 10:08
Veramente sarebbero poco più di 4 centesimi di euro all'anno, ma va beh...


Ti correggo. Sono circa 5 cts di euro risparmiati l'anno per ogni italiano.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

mi era venuto il dubbio ma poi sono andato a letto :asd:

Salutava Sempre
15-01-20, 10:08
edit

Lo Zio
15-01-20, 10:09
:uhm:



se siamo 50 milioni e spicci e grullini ci fanno risparmiare 2,5 milioni :uhm:


torno a letto, va'...

Talismano
15-01-20, 10:16
:uhm:



se siamo 50 milioni e spicci e grullini ci fanno risparmiare 2,5 milioni :uhm:


torno a letto, va'...Siamo 60 milioni e spicci

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Lo Zio
15-01-20, 10:25
60/2.5

il_guru
15-01-20, 10:32
60/2.5

2.5/60

Lo Zio
15-01-20, 10:35
potresti aver ragione :uhm:

battlerossi
15-01-20, 10:44
:uhm:



se siamo 50 milioni e spicci e grullini ci fanno risparmiare 2,5 milioni :uhm:


torno a letto, va'...

Zio hai fatto festa ieri sera? :asd: