PDA

Visualizza Versione Completa : Piano rinascita democratica - Riforma Stefansen



Stefansen
11-09-19, 16:06
Ho buttato giù questa riforma per un nuovo assetto costituzionale
https://i.postimg.cc/6pndvQYh/pnccn.png

In sostanza sparisce il ruolo di Primo Ministro e l'Italia diviene una sorta di repubblica semipresidenziale.
Il Senato (unica camera attiva) nomina il Consiglio dei saggi permanenti, (una sorta di custodi e guardiani della "rivoluzione") i quali a loro volta nominano il PDR che ha un ruolo attivo, nomina i Ministri e li rimuove (per tutta la durata del suo mandato) e promulga le leggi speciali che a differenza di quelle ordinarie non devono passare dal giudizio del Senato ma possono durare solo 3 anni.

Il Consiglio dei Saggi Permanenti ha anche il compito di nominare i Giudici e i magistrati (separazione delle carriere), quest'ultimi rinominati commissari investigativi e con funzioni a metà tra magistrati e ispettori

Gilgamesh
11-09-19, 16:12
Ogni quanto viene eletto il senato? E i "saggi permanenti" sono a vita? Comunque io aggiungerei ancora un grado di separazione tra il popolo e il potere esecutivo, non sia mai che qualcuno si faccia strane idee democratiche

Sinex/
11-09-19, 16:16
Il comitato dei saggi permane solo per eleggere il pdr? E Poi che cazzo fa? Il resto del tempo a darti la caccia

Stefansen
11-09-19, 16:21
Sì i saggi permanenti restano in vita fino alla morte. Una cosa simile succede negli Usa ad esempio per la Corte Costituzionale, non è una cosa tanto campata in aria. Sono comunque eletti "indirettamente" nel senso che sono eletti dal Senato che è rappresentazione del popolo, e se il Senato ha "culo" riesce ad eleggerne più di uno qualora di 17 ne muore più di uno durante una legislatura.

Il Consiglio poi oltre ad eleggere il PDR nomina Giudici e Commissari Investigatori (tra pensionamenti e rimozioni c'è n'è comunque di roba da fare). Poi volendo si può trovargli altro da fare. Magari possono anche essere professionisti che parallelamente svolgono altri compiti propri

Gilgamesh
11-09-19, 16:25
Anche 250 senatori per un senato privo di potere legislativo mi sembrano un po' tanti


Sì i saggi permanenti restano in vita fino alla morte.

ti amo

Stefansen
11-09-19, 16:34
Beh il Senato oltre avallare o meno le leggi, ha anche l'importante compito di nominare i saggi.
Poi si può introdurre una sorta di funzione di dialogo e miglioramento delle leggi proposte dai Ministri. Magari il Senato non le approva e le rimanda ai Ministri che le migliorano

testudo13
11-09-19, 16:37
Io abolirei sta inutile figura del presidente della repubblica, che in Italia e' un pagliacciata.
Stef pensaci ::fermosi:

Cento Blobfish
11-09-19, 18:00
Licio Gelli si sta rivoltando nella tomba.


Sì i saggi permanenti restano in vita fino alla morte.

Qui ho riso più di quanto avrei dovuto :rotfl:


EDIT: Vedo che il server sta benissimo, è saltata pure la codifica dei caratteri :asd:

Stefansen
11-09-19, 19:20
Beh nel piano della P2 c'era principalmente l'introduzione di una repubblica presidenzialista e la separazione delle carriere giuridiche. Questi due punti ci sono entrambi

PCMaster
11-09-19, 20:16
Ovviamente per ottenere la cittadinanza bisognerà prestare due anni nell'esercito. :snob:

Vox
11-09-19, 21:06
vali una fortuna in accompagnatoria

Ciome
11-09-19, 22:09
non capisco come faccia a essere migliore un sistema dove, una volta eletti i 250, tutto gli altri vengono eletti dai suddetti o da gente eletta dai suddetti. cioè sembra proprio il regno degli "inciuci"

Volo
11-09-19, 22:35
ti amo

:rotfl:

Lo Spruzzino
11-09-19, 23:03
Visto un cazzo, sono d'accordo sulla fiducia. Soprattutto se Sinex lo appoggia.

sisonoio
11-09-19, 23:59
Poi volendo si può trovargli altro da fare

ti amo anch'io

von right
12-09-19, 08:30
non capisco come faccia a essere migliore un sistema dove, una volta eletti i 250, tutto gli altri vengono eletti dai suddetti o da gente eletta dai suddetti. cioè sembra proprio il regno degli "inciuci"

:ciome:

lezard valeth
12-09-19, 08:38
Io dico che l'unico insetto buono è un insetto morto :sisi:

Stefansen
12-09-19, 10:08
non capisco come faccia a essere migliore un sistema dove, una volta eletti i 250, tutto gli altri vengono eletti dai suddetti o da gente eletta dai suddetti. cioè sembra proprio il regno degli "inciuci"

Guarda che da quel punto di vista non cambia nulla rispetto ad oggi?
O sei forse uno di quelli che urla "governo non eletto dal popolo !!!1111!!!!!"?

Glasco
12-09-19, 10:11
se tiri su la carfagna ti voto

Gilgamesh
12-09-19, 10:22
Ogni quanto viene eletto il senato? Quanto durano i ministri? Il presidente nomina i ministri in base alla maggioranza al senato o a quella del comitato dei saggi? Se l'elezione del senato è sfasata rispetto a quella del presidente, come si gestiscono situazioni in cui i ministri hanno il senato contro e le leggi vengono costantemente bloccate?

Vox
12-09-19, 11:32
Praticamente la democrazia autistica è il regno del terrore dove i 17 di Mordor a vita tirano i fili

Stefansen
12-09-19, 13:20
Ogni quanto viene eletto il senato? Quanto durano i ministri? Il presidente nomina i ministri in base alla maggioranza al senato o a quella del comitato dei saggi? Se l'elezione del senato è sfasata rispetto a quella del presidente, come si gestiscono situazioni in cui i ministri hanno il senato contro e le leggi vengono costantemente bloccate?

I ministri durano fin quando il PDR non decide di rimuoverli. La carica del PDR dura 7 anni quindi è ipotizzabile che quando arriva il nuovo si sceglie i suoi ministri di fiducia. I saggi non hanno potere né sulla nomina dei ministri né sulla votazione delle leggi quindi il PDR una volta da essi nominato non né tiene più conto. Al massimo deve tener conto del volere del Senato e di come esso sia composto. Può capitare che il Senato sia contrario alle leggi del PDR e non abbia la maggioranza, ma questo succede già in tutte le repubbliche presidenziali, tipo con l'anatra zoppa in Usa. A quel punto il PDR ho "ammorbidisce" le leggi o va avanti a suon di leggi speciali che però durano solo 3 anni

Gilgamesh
12-09-19, 14:55
I ministri durano fin quando il PDR non decide di rimuoverli. La carica del PDR dura 7 anni quindi è ipotizzabile che quando arriva il nuovo si sceglie i suoi ministri di fiducia. I saggi non hanno potere né sulla nomina dei ministri né sulla votazione delle leggi quindi il PDR una volta da essi nominato non né tiene più conto. Al massimo deve tener conto del volere del Senato e di come esso sia composto. Può capitare che il Senato sia contrario alle leggi del PDR e non abbia la maggioranza, ma questo succede già in tutte le repubbliche presidenziali, tipo con l'anatra zoppa in Usa. A quel punto il PDR ho "ammorbidisce" le leggi o va avanti a suon di leggi speciali che però durano solo 3 anni
In USA però hanno due camere che cambiano ogni due anni proprio per limitare questo

Stefansen
12-09-19, 15:26
In USA però hanno due camere che cambiano ogni due anni proprio per limitare questo

Infatti ho messo:
durata PDR (e quindi governo) 7 anni
durata Senato 5 anni

c'è questo sfalsamento apposta

Gilgamesh
12-09-19, 15:37
Continuo a chiedermi a cosa serva il comitato dei saggi se non a complicare le cose, visto che elegge il presidente ma poi questo non deve tenere conto dell'opinione dei saggi ma di quella del senato per formare il governo. Propongo una riforma costituzionale per eliminare il comitato. I magistrati li mettiamo elettivi come negli usa e i giudici nominati dal senato (il potere giudiziario non deve restare indipendente, ovvio)

Stefansen
12-09-19, 16:28
Continuo a chiedermi a cosa serva il comitato dei saggi se non a complicare le cose, visto che elegge il presidente ma poi questo non deve tenere conto dell'opinione dei saggi ma di quella del senato per formare il governo. Propongo una riforma costituzionale per eliminare il comitato. I magistrati li mettiamo elettivi come negli usa e i giudici nominati dal senato (il potere giudiziario non deve restare indipendente, ovvio)

Il Comitato elegge il PDR e è una forma diciamo più ristretta di senato, con soli senatori a vita, quindi non più influenzabili da consenso dell'opinione pubblica. Ho messo che non prendono parte attiva alla votazione delle leggi proprio perchè non eletti dal popolo e per cercare di limitare un po' di democrazia indiretta.
I magistrati eletti dal popolo non mi piacciono. Sono una delle più grandi aberrazioni del sistema americano

Ciome
12-09-19, 21:37
Guarda che da quel punto di vista non cambia nulla rispetto ad oggi?
O sei forse uno di quelli che urla "governo non eletto dal popolo !!!1111!!!!!"?

se il problema principale della facilità della corruzione resta, vorrei capire a che serve un cambiamento verso la tua forma di governo. mi sembra che il senato faccia le sue elezioni e poi non combini più un cazzo, mentre il presidente della rep. deve sgobbare come un maledetto