PDA

Visualizza Versione Completa : [E niente] Excel users, scattisi qui



WhiteMason
19-09-19, 10:53
E niente, richiedo la vostra professionalità :bua:

Ho alcuni indirizzi mail in un foglio di excel, sparsi su alcune righe.

ALCUNI di questi indirizzi mail sono anche scritti in ALTRE celle in un ALTRO foglio, nello STESSO file.

Come faccio ad evidenziare in questo secondo foglio i duplicati già scritti nell'altro...? :bua:

In b4 formatta, ecc

MA so che sapete come spiegarmelo, quindi odiatemi e poi fatelo

:smugpalm:

Ciome
19-09-19, 11:00
cerca verticale? gli dai in pasto le due matrici di dati usando come riferimento le due colonne dove stanno gli indirizzi (colonna di indirizzi X nel primo foglio e colonna indirizzi Y nel secondo). come output chiedi una colonna Z della matrice del secondo foglio che sia facilmente identificabile anche a mano. se non hai una colonna Z facile da cercare, puoi anche creare una colonna contatore che poi cancelli quando hai finito.

WhiteMason
19-09-19, 11:35
Cos'è cerca verticale, Ciome? Spiegati meglio

Angels
19-09-19, 11:47
Cos'è cerca verticale, Ciome? Spiegati meglio

E' una funzione di excel, ti cerca in una colonna, un determinato valore, attento che esiste sia la ricerca per parola simile che per esatta corrispondenza.

Lo Zio
19-09-19, 11:54
copia i dati in unico excel e poi tab "dati" "rimuovi duplicati"

Ceccazzo
19-09-19, 11:55
eh ma come fa? non ha una lista con una colonna di indirizzi per poi fare cercavert. Poi faccio cagare con excel quindi non so :asd:

Ciome
19-09-19, 13:08
copia i dati in unico excel e poi tab "dati" "rimuovi duplicati"

sperando che li abbia scritti nello stesso identico modo :asd:

se come dice ceccazzo il foglio ha pure i dati dello stesso tipo sparsi in colonne e righe diverse, non mi sorprenderei a trovare indirizzi scritti con punteggiatura diversa

WhiteMason
19-09-19, 13:09
Siamo già in suspence :smug:

Comunque ora verifico Cerca Vert, uhm

WhiteMason
19-09-19, 13:22
Non ancora buono, c'è una particolarità, poichè gli indirizzi mail nel primo foglio non sono ordinati in colonna: ce n'è uno per ogni riga MA mischiati con altri termini :bua:

Lo Zio
19-09-19, 13:23
in ogni file ti conviene separare i termini con la funzione "testo in colonna" :uhm:

WhiteMason
19-09-19, 13:32
Uhm :uhm:

shen_long
19-09-19, 13:32
Non ancora buono, c'è una particolarità, poichè gli indirizzi mail nel primo foglio non sono ordinati in colonna: ce n'è uno per ogni riga MA mischiati con altri termini :bua:
Vorrei aiutarti ma non ho capito questa frase :uhm:

KymyA
19-09-19, 13:44
Ma WHITEMASON è un alias di CECCAZZO?

WhiteMason
19-09-19, 13:45
Sia per Zio che Shen, ecco:

https://i.postimg.cc/0jjbY4V1/Screen.png

I dati non sono perfettamente organizzati diciamo, gli indirizzi email sono lì
E' un'unica colonna

Lo Zio
19-09-19, 13:49
separa i dati usano la "," come separatore

WhiteMason
19-09-19, 13:56
se puede? :uhm:

- - - Aggiornato - - -

Uoooo, con la virgola come separatore lo ha fatto, bella Zio

Ora ho le mail in una sola colonna, almeno :bua:

- - - Aggiornato - - -


Ma WHITEMASON è un alias di CECCAZZO?

Purtroppo no :smug:

shen_long
19-09-19, 13:57
se puede? :uhm:
Sei un po' naab, comunque :asd:
Quello è un csv. Devi importare il testo usando la virgola come separatore, usa l'import wizard dopo aver fatto Incolla (io ho excel in inglese non so come sia in ita):

https://i.imgur.com/VdBW7P9.png

Una volta che hai fatto, ne riparliamo :asd:

Lo Zio
19-09-19, 13:57
Uoooo, con la virgola come separatore lo ha fatto, bella Zio

Ora ho le mail in una sola colonna, almeno :bua:

:smug:

shen_long
19-09-19, 14:06
Ok ora che almeno i dati li abbiamo sistemati, esattamente cosa CAVOLO devi fare? :asd:
Perchè io giuro che non l'ho capito.

Lo Zio
19-09-19, 14:09
magari doveva solo importare il csv su excel :asd:

KymyA
19-09-19, 14:11
infatti... se apri un CSV cliccandoci due volte sopra quel coglione di excel lo importa così com'è... ovvero a Cazzo.

Se invece apri prima excel e dal lì fai APRI sul file lui si sveglia, s'accorge che è un CSV (Comma Separated Values) e ci puoi dire di usare la VIRGOLA come separatore di campo, definire il tipo per ogni colonna e se la prima riga è d'intestazione.

Non voglio suggerire altro perché poi WhiteMason, che ha un livello informatico da protozoo, s'attacca ai coglioni e chiede info per ogni fottuto passaggio. :D

WhiteMason
19-09-19, 14:28
Ok ora che almeno i dati li abbiamo sistemati, esattamente cosa CAVOLO devi fare? :asd:
Perchè io giuro che non l'ho capito.

Grazie anche a te Shen :snob:


magari doveva solo importare il csv su excel :asd:

:rotfl: No, quello l'ho fatto :asd:

PROVO a rispiegarlo:

ora, dopo aver isolato gli indirizzi email, ho due colonne di mail affiancate: vorrei che mi evidenziasse, colorasse, wtf gli indirizzi che sono presenti in ENTRAMBE le colonne :asd:

Lo Zio
19-09-19, 14:30
https://support.office.com/it-it/article/trovare-e-rimuovere-duplicati-00e35bea-b46a-4d5d-b28e-66a552dc138d

WhiteMason
19-09-19, 14:41
Questo infatti sono riuscito a farlo in fretta, con i dati messi come ora :asd:

Ora, seguitemi, un passaggio in più :bua:

Adesso vorrei filtrare i dati in maniera che le RIGHE contenenti queste mail duplicate non comparissero, o qualcosa così tipo... è possibile?

Anche solo un "copia tutto il resto" tipo :asd:

Lo Zio
19-09-19, 14:43
my excel-fu is too weak for this

shen_long
19-09-19, 14:49
ora, dopo aver isolato gli indirizzi email, ho due colonne di mail affiancate: vorrei che mi evidenziasse, colorasse, wtf gli indirizzi che sono presenti in ENTRAMBE le colonne :asd:
1. Rimuovere duplicati da entrambe le colonne (selezioni colonna, vai su Data --> Remove duplicates)
2. Assumendo che vuoi verificare che le mail nella colonna A siano anche nella colonna D, nella cella a destra del primo valore nella colonna A, metti questa regola (ti lascio googlare la traduzione in italiano delle formule): =IFERROR(VLOOKUP(A2;D:D;1;0);"")
3. Trascina verso il basso o doppia click in basso a destra la cella che hai appena riempito con la regola.
4. Profit

https://i.imgur.com/fVJt25d.png

- - - Aggiornato - - -


Adesso vorrei filtrare i dati in maniera che le RIGHE contenenti queste mail duplicate non comparissero, o qualcosa così tipo... è possibile?
1. dai un nome alle due colonne
2. filtra la colonna delle regole in modo che mostri solo gli spazi e dai OK
3. copia incolla da un'altra parte i valori filtrati
4. Profit


https://i.imgur.com/M3iKvt6.png

https://i.imgur.com/aquc77G.png

WhiteMason
19-09-19, 14:59
Sto provando la seconda formula Shen, perché trova duplicati non trova nulla di uguale, nemmeno tra due celle contenenti lo stesso indirizzo :bua:

shen_long
19-09-19, 15:23
Sto provando la seconda formula Shen, perché trova duplicati non trova nulla di uguale, nemmeno tra due celle contenenti lo stesso indirizzo :bua:
Eh? :uhoh:

WhiteMason
19-09-19, 15:32
It's never that easy

KymyA
19-09-19, 16:01
Posso spiegare meglio io la situazione?


NON CE NE FREGA UN BENEMERITO CAZZO DEI TUOI MERDOSI PROBLEMI CON EXCEEEEL !!!!11!!1


chiaro, no?

shen_long
19-09-19, 16:01
Ma ti ho messo anche gli screen :bua:

WhiteMason
19-09-19, 16:42
Sì, ma non funziona tutto così bene... :bua: Comunque, intanto grazie :sisi: PM per tutti

shen_long
19-09-19, 16:56
Sì, ma non funziona tutto così bene... :bua: Comunque, intanto grazie :sisi: PM per tutti
Ma funziona così e basta, non è che sul tuo excel funziona in modo diverso dal mio :asd:

WhiteMason
19-09-19, 16:58
Rimuovere duplicati sembra non funzionare troppo bene... forse non funziona per indirizzi email? :bua:

Angels
19-09-19, 17:17
Rimuovere duplicati sembra non funzionare troppo bene... forse non funziona per indirizzi email? :bua:

Non funziona se ci sono spazi o cose simili, i duplicati devono essere esattamente uguali

shen_long
19-09-19, 17:29
Non funziona se ci sono spazi o cose simili, i duplicati devono essere esattamente uguali
Vero. Seleziona colonna, sostituisci spazio con niente. Dovrebbe bastare

Degauss
19-09-19, 19:48
https://img.devrant.com/devrant/rant/r_1887671_67QCK.jpg

WhiteMason
19-09-19, 20:10
Ma spreadsheet è al livello di calculus?

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Lo Zio
19-09-19, 20:10
Ma spreadsheet è al livello di calculus?

:uhm:

Ceccazzo
19-09-19, 20:14
Lol

WhiteMason
19-09-19, 23:52
Nel senso, dovrebbe esserlo, asd

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

KymyA
20-09-19, 08:55
Ma spreadsheet è al livello di calculus?

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

nel tuo caso si. conosci excel come calculus.

WhiteMason
20-09-19, 09:17
Forse conosco meglio calculus, lol

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk