PDA

Visualizza Versione Completa : Ma esiste ancora l'usucapione?



Sinex/
02-10-19, 07:34
Stiamo comprando una casa con un campo e dentro il campo ci lavora un contadino che, con accordi privati con i vecchi proprietari, da un sacco di anni sta lì a farsi l'orticello bello

medioman.
02-10-19, 07:40
Eqquinddi?

Mdk
02-10-19, 07:51
Wow, sei ricco

pasquaz
02-10-19, 07:56
proponi una contratto di mezzadria, sai la soddisfazione quando hai ospiti a casa:
"chi è quello?"
"ah, non ci fate caso, è il mio mezzadro" :snob:

Zhuge
02-10-19, 08:09
Stiamo comprando una casa con un campo e dentro il campo ci lavora un contadino che, con accordi privati con i vecchi proprietari, da un sacco di anni sta lì a farsi l'orticello bello

accordi privati?

no usucapione?

ahi ahi ahi

:asd:

- - - Aggiornato - - -


proponi una contratto di mezzadria, sai la soddisfazione quando hai ospiti a casa:
"chi è quello?"
"ah, non ci fate caso, è il mio mezzadro" :snob:

ahite la mezzadria e la colonìa son proibite da almeno 40 anni :asd:

però puoi sempre proporgli una soccida, sempre che tu non preferisca l'abigeato :fag:

Conte Zero
02-10-19, 08:15
Non ho capito, ti interessa capire se il contadino viene annesso al tutto in fase di rogito e diventa tuo servo della gleba?

Moloch
02-10-19, 08:16
Non ho capito, ti interessa capire se il contadino viene annesso al tutto in fase di rogito e diventa tuo servo della gleba?

no, gli interessa sapere se acquistando l'ambaradàn finisce col perdere il tratto di terreno lavorato ad orto perché il contadino decide di usucapirlo :asd:

Glasco
02-10-19, 08:23
sinex adotta un anziano :timido:

Biocane
02-10-19, 08:28
Stiamo comprando una casa con un campo e dentro il campo ci lavora un contadino che, con accordi privati con i vecchi proprietari, da un sacco di anni sta lì a farsi l'orticello bello

Esiste eccome, mi pare (no voia googlar)10 anni per i mobili, 20 gli immobili e 40 se demanio pubblico (,tranne quello statale che non è usucapibile).
Noi abbiamo usicapito 1000 mq di terreno fronte mare al comune. Era la parte più avanzata di un giardino con casa di nostra proprietà, abbiamo recintato e in 40 anni ce lo siamo fottuti :celafa:

Mdk
02-10-19, 08:31
Comunque basta interromperlo un po per mandare all'aria 10-20 anni di duri tentativi
Tipo che durante il passaggio di proprietà fingi di dover rinnovare qualcosa e digli di starsene a casa sua per una settimana o due e puff, il timer si resetta, magari tra 10 anni è già bello che morto

Biocane
02-10-19, 08:36
no, gli interessa sapere se acquistando l'ambaradàn finisce col perdere il tratto di terreno lavorato ad orto perché il contadino decide di usucapirlo :asd:

Nel peggiore dei casi, o ha già usicapito e quindi il propietario gli sta vendendo una cosa non sua e dunque il contratto di compravendita é nullo, oppure se gli mancano anche un giorno per usucapire, nel momento in cui già si costituisce una qual si voglia forma di preliminare, il counter per l usucapione si azzera perché si manifesta la volontà originaria del proprietario e viene meno quella fotteseganza continuata che è il presupposto perché sussista l usucapione.

- - - Aggiornato - - -

Quindi sinex in entrambi i casi non ha nulla da temere, parola ella AVV. Biocane. Mi corregano se sbaglio gli esimi colleghi civilisti, ma non credo :snob:

ale#12
02-10-19, 08:37
Comunque il fatto che abbia coltivato quel terreno per 10/20/30/40/100 anni non significa che ne abbia acquistato la proprietà per usucapione.

Biocane
02-10-19, 08:42
Comunque basta interromperlo un po per mandare all'aria 10-20 anni di duri tentativi
Tipo che durante il passaggio di proprietà fingi di dover rinnovare qualcosa e digli di starsene a casa sua per una settimana o due e puff, il timer si resetta, magari tra 10 anni è già bello che morto

Basta e avanza il passaggio stesso di proprietà per azzerare il counter

- - - Aggiornato - - -


Comunque il fatto che abbia coltivato quel terreno per 10/20/30/40/100 anni non significa che ne abbia acquistato la proprietà per usucapione.

Questo è ovvio, bisogna vedere appunto i rapporti intercorsi col precedente proprietario e se questi ha effettivamente tenuto il contadino senza alcun accordo scritto per tanti anni, il contadino deve cmq dimostrarlo . Ma cmq non è un problema dell eventuale nuovo acquirente. Come ho scritto prima, se effettivamente il contadino ha vissuto sul terreno comportandosi come proprietario senza che vi siano stati contratti di qualsiasi tipo (se anche sta in comodato gratuito per 100 anni, l usucapione non parte mai, ovviamente perché il comodato gratuito è un contratto e come tale riconosce la volontà del proprietario ad essere tale e non può partire il counter della fotteseganza ) nel momento in cui si fa la compravendita il contadino deve arrivare e rilevare che ha usicapito e fare una causa per usucapione, altrimenti non opera nemmeno l'usucapione

Sinex/
02-10-19, 08:52
Perfetto. Tutto chiaro

Biocane ti voglio bene

Raist²
02-10-19, 08:58
L'hai usucapito quindi :sisi:

Biocane
02-10-19, 09:01
Biocane ti voglio bene

Anche io, infatti ti faccio solo un 100 euro simbolico per la consulenza

Gnappo
02-10-19, 09:05
Per caso da quel campo parte una pianta di fagioli gigante verso il cielo?

Biocane
02-10-19, 09:10
Per caso da quel campo parte una pianta di fagioli gigante verso il cielo?

Il diritto di proprietà dalla superficie si estende anche in verticale oltre al cielo.

Raist²
02-10-19, 09:12
quindi io che sono al primo piano possiedo anche tutto quello che c'è sopra di me.
Inquilini compresi

Biocane
02-10-19, 09:32
quindi io che sono al primo piano possiedo anche tutto quello che c'è sopra di me.
Inquilini compresi

Esatto

Sinex/
02-10-19, 09:47
Anche io, infatti ti faccio solo un 100 euro simbolico per la consulenzaMi sembra corretto. Anzi cento è un po'pochino anche per gli amici

NoNickName
02-10-19, 09:47
credo che in Italia non si verifichi una usucapione dai tempi di Garibaldi

KymyA
02-10-19, 10:10
Beh, da quello che so l'usucapione vale dopo 20 anni (15 anni per i beni immobili rustici con un minimo valore di reddito) che si "cura" una proprietà senza che i proprietari si siano fatti mai vedere o si è impossibilitati a contattarli. Se ha avuto un accordo privato, non credo trattasi di usucapione

bellisimo
02-10-19, 10:24
Esattamente. Se c'è un accordo coi proprietari, niente usucapione.
È possibile solo se questi se ne sono fregati altamente per 20 anni.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Stefansen
02-10-19, 10:29
Esattamente. Se c'è un accordo coi proprietari, niente usucapione.
È possibile solo se questi se ne sono fregati altamente per 20 anni.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Questa dovrebbe essere la logica. Ma leggi e logica di solito non vanno mai di paripasso

Lux !
02-10-19, 11:07
Stiamo comprando una casa con un campo e dentro il campo ci lavora un contadino che, con accordi privati con i vecchi proprietari, da un sacco di anni sta lì a farsi l'orticello bello

:snob:


no, gli interessa sapere se acquistando l'ambaradàn finisce col perdere il tratto di terreno lavorato ad orto perché il contadino decide di usucapirlo :asd:

Scenario molto probabile :snob:

Sinex/
02-10-19, 11:09
È un topic non semplice da usucapire

Stefansen
02-10-19, 11:12
Comunque se arrivano gli zingari sul tuo terreno temo ci sia poco da fare

Biocane
02-10-19, 11:57
Comunque se arrivano gli zingari sul tuo terreno temo ci sia poco da fare

Se arrivano gli zingari, l'unica legge è quella della rivoltella

KymyA
02-10-19, 12:01
Eh no... l'usucapione parte dal momento in cui non c'è nessun atto di violenza o da quando i "padroni" son spariti. (smaltiti in pineta)

Major Sludgebucket (ABS)
02-10-19, 12:06
Ok. Ora parliamo dell'abigeato.

Zhuge
02-10-19, 12:18
Comunque basta interromperlo un po per mandare all'aria 10-20 anni di duri tentativi
Tipo che durante il passaggio di proprietà fingi di dover rinnovare qualcosa e digli di starsene a casa sua per una settimana o due e puff, il timer si resetta, magari tra 10 anni è già bello che morto

ESE

- - - Aggiornato - - -


credo che in Italia non si verifichi una usucapione dai tempi di Garibaldi

Succede molto più spesso di quanto tu non creda.

- - - Aggiornato - - -


Beh, da quello che so l'usucapione vale dopo 20 anni (15 anni per i beni immobili rustici con un minimo valore di reddito) che si "cura" una proprietà senza che i proprietari si siano fatti mai vedere o si è impossibilitati a contattarli. Se ha avuto un accordo privato, non credo trattasi di usucapione

Il Kymia NE SA.

Deve avere fatto esperienza con qualche trullo.

- - - Aggiornato - - -


Questa dovrebbe essere la logica. Ma leggi e logica di solito non vanno mai di paripasso

Leggi e logica vanno SEMPRE di pari passo.

Se non ti sembra così o sei tu che non ne capisci la logica, o chi ha scritto la norma non aveva chiaro quello che stava facendo. :asd:

- - - Aggiornato - - -


Eh no... l'usucapione parte dal momento in cui non c'è nessun atto di violenza o da quando i "padroni" son spariti. (smaltiti in pineta)

Qui però è impreciso e tendente al confusorio.

Se ti stessi esaminando all'università, sorriderei e ti metterei in difficoltà. :fag:

Zalgo
02-10-19, 12:22
Leggi e logica vanno SEMPRE di pari passo.

Se non ti sembra così o sei tu che non ne capisci la logica, o chi ha scritto la norma non aveva chiaro quello che stava facendo. :asd:

Leggi e logica vanno sempre (anzi SEMPRE) di pari passo tranne quando non è vero :uhm:



Io spero solo che siate ubriachi quando scrivete ste robe :asd:

Zhuge
02-10-19, 12:25
la seconda parte della seconda proposizione accade più di quanto non si creda :asd:

in generale le norme più vecchie sono quelle scritte meglio e più comprensibili, quelle nuove sono una merda

le norme del codice civile sulla proprietà (e sono moltissime, per ragioni storiche) sono scritte bene, ponderate e ben espresse, proprio perché ai tempi della compilazione del nostro codice civile attuale (1942, con commissione iniziata più di dieci anni prima) i problemi della proprietà fondiaria erano quelli più sentiti dalla classe dirigente, formata ancora perlopiù da nobili e notabili che ritraevano la ricchezza dalle rendite

in ogni caso in questo topic c'è molta APPROSSIMAZIONE :fag:

KymyA
02-10-19, 12:29
ESE

- - - Aggiornato - - -



Succede molto più spesso di quanto tu non creda.

- - - Aggiornato - - -



Il Kymia NE SA.

Deve avere fatto esperienza con qualche trullo.

- - - Aggiornato - - -



Leggi e logica vanno SEMPRE di pari passo.

Se non ti sembra così o sei tu che non ne capisci la logica, o chi ha scritto la norma non aveva chiaro quello che stava facendo. :asd:

- - - Aggiornato - - -



Qui però è impreciso e tendente al confusorio.

Se ti stessi esaminando all'università, sorriderei e ti metterei in difficoltà. :fag:

se solo avessi studiato oltre la scuola dell'obbligo sai a quanta gente in più l'avrei messa in quel posto?
ora mi piace sapere le cose perché si

- - - Aggiornato - - -


la seconda parte della seconda proposizione accade più di quanto non si creda :asd:

in generale le norme più vecchie sono quelle scritte meglio e più comprensibili, quelle nuove sono una merda

le norme del codice civile sulla proprietà (e sono moltissime, per ragioni storiche) sono scritte bene, ponderate e ben espresse, proprio perché ai tempi della compilazione del nostro codice civile attuale (1942, con commissione iniziata più di dieci anni prima) i problemi della proprietà fondiaria erano quelli più sentiti dalla classe dirigente, formata ancora perlopiù da nobili e notabili che ritraevano la ricchezza dalle rendite

in ogni caso in questo topic c'è molta APPROSSIMAZIONE :fag:

allora eru.. erudici... esplan... spiegaci pure. almeno a me interessa. vorrei perfezionarmi...

Zalgo
02-10-19, 12:53
la seconda parte della seconda proposizione accade più di quanto non si creda :asd:

L'ubriachezza mentre si scrivono norme legislative? Benone! :asd:


allora eru.. erudici... esplan... spiegaci pure. almeno a me interessa. vorrei perfezionarmi...

Devi bere smodatamente e scrivere una roba nel modo più intricato e contraddittorio possibile facendola però cadere dall'alto in modo che i pavidi siano intimoriti da tanti passaggi scarsamente sensati non ti dicano subito in faccia che è una cazzata galattica :asd:

Stefansen
02-10-19, 13:05
Che poi vabbè l'usocapione non è un principio sbagliato di per se. Il problema è evitarne l'abuso. Se l'usocapione effettivamente cade (o si riazzera) nel momento in cui il proprietario del bene o il legittimo ereditario esprime la volontà di riappropriarsene è tutto OK. La mia preoccupazione sta nello stabilire quale sia la "espressa volontà". Non vorrei che alcune interpretazioni fantasiose del codice unite ai limiti della burocrazia e allo smarrimento di fogli e quant'altro possano generare dei cataclismi

Pierluigi
02-10-19, 13:24
Che poi vabbè l'usocapione non è un principio sbagliato di per se. Il problema è evitarne l'abuso. Se l'usocapione effettivamente cade (o si riazzera) nel momento in cui il proprietario del bene o il legittimo ereditario esprime la volontà di riappropriarsene è tutto OK. La mia preoccupazione sta nello stabilire quale sia la "espressa volontà". Non vorrei che alcune interpretazioni fantasiose del codice unite ai limiti della burocrazia e allo smarrimento di fogli e quant'altro possano generare dei cataclismi

se non ricordo male, e se non sono cambiate o modificate le cose negli ultimi 15 anni, mi pare che la persona che eventualmente gode dell'usucapione deve sostituirsi totalmente al legittimo proprietario, quindi non solo avere il possesso continuativo per 10-15-20 anni, ma anche pagare tutte le tasse come se fosse il proprietario. quindo basta che il proprietario paghi normalmente le tasse su quel bene e non dovrebbero esserci problemi, neanche se poi lo "affitta" per 10-15-20 anni.
questo è quello che mi pare di ricordare :asd:

Zhuge
02-10-19, 13:30
calma e gesso che se poi ho un po' di tempo e voglia faccio un sunto

prima debbo smazzarmi un architetto e la questione della "destinazione del padre di famiglia" :fag:

KymyA
02-10-19, 14:05
Che poi vabbè l'usocapione non è un principio sbagliato di per se. Il problema è evitarne l'abuso. Se l'usocapione effettivamente cade (o si riazzera) nel momento in cui il proprietario del bene o il legittimo ereditario esprime la volontà di riappropriarsene è tutto OK. La mia preoccupazione sta nello stabilire quale sia la "espressa volontà". Non vorrei che alcune interpretazioni fantasiose del codice unite ai limiti della burocrazia e allo smarrimento di fogli e quant'altro possano generare dei cataclismi

Ma cazzo Stefansen... perché hai questa fissa di inventare parole nuove? Si dice USUCAPIONE, non USOCAPIONE.

- - - Aggiornato - - -


se non ricordo male, e se non sono cambiate o modificate le cose negli ultimi 15 anni, mi pare che la persona che eventualmente gode dell'usucapione deve sostituirsi totalmente al legittimo proprietario, quindi non solo avere il possesso continuativo per 10-15-20 anni, ma anche pagare tutte le tasse come se fosse il proprietario. quindo basta che il proprietario paghi normalmente le tasse su quel bene e non dovrebbero esserci problemi, neanche se poi lo "affitta" per 10-15-20 anni.
questo è quello che mi pare di ricordare :asd:

C'è anche 5 anni per ... appezzamenti in zone boschive di alta montagna, mi sembra...

Pierluigi
02-10-19, 14:16
Ma cazzo Stefansen... perché hai questa fissa di inventare parole nuove? Si dice USUCAPIONE, non USOCAPIONE.

- - - Aggiornato - - -



C'è anche 5 anni per ... appezzamenti in zone boschive di alta montagna, mi sembra...

esiste pure l'usucapione abbreviata, che può essere anche di 3 anni
no, le mogli non valgono :smugranking:

Kayato
02-10-19, 14:26
Dopo quanto l'usucapione di un forum? Chiedo per amici.......