Stefansen
04-10-19, 13:18
Per spiegare la suddetta differenza e che no, se ti metto sotto mentre sto guidando perchè nel frattempo guardavo il cellulare non è distrazione, ho usato questo esempio
https://i.postimg.cc/YST2s50G/hjj.png
Sia C il livello di concentrazione e Y il livello di "buona guida", una sorta do output. Maggiore concentrazione ci metto, input, e proporzionalmente ottengo una guida Y migliore e più sicura.
Ora la distrazione (caso A) è una sorta di disturbo estraneo alla mia volontà o comunque non facente parte del sistema guida. Può essere tipo che vedo un cartellone stradale che mi distrae, un colpo di sole improvviso, o volendo pure una chiacchierata con il passeggero che ci sta e rappresenta comunque un fattore ambientale. Ora tutti questi disturbi mi abbassano il livello di buona guida da Y0 a Y
Lo stare al cellulare non è un disturbo, e quindi una distrazione, perchè fa parte del sistema guida.
Io automobilista sottraggo una parte di concentrazione C destinandola all'uso del cellulare. Come aumento il livello di C destinato al cellulare aumenta il livello di buon uso dello stesso, Z, nel senso che riesco a fare più cose al cellulare e fatte meglio. Ma questo aumento di Z incide negativamente sul livello di buona guida portandola da Y0 a Y
Ecco il sistema A è una distrazione, il sistema B è essere stronzi
https://i.postimg.cc/YST2s50G/hjj.png
Sia C il livello di concentrazione e Y il livello di "buona guida", una sorta do output. Maggiore concentrazione ci metto, input, e proporzionalmente ottengo una guida Y migliore e più sicura.
Ora la distrazione (caso A) è una sorta di disturbo estraneo alla mia volontà o comunque non facente parte del sistema guida. Può essere tipo che vedo un cartellone stradale che mi distrae, un colpo di sole improvviso, o volendo pure una chiacchierata con il passeggero che ci sta e rappresenta comunque un fattore ambientale. Ora tutti questi disturbi mi abbassano il livello di buona guida da Y0 a Y
Lo stare al cellulare non è un disturbo, e quindi una distrazione, perchè fa parte del sistema guida.
Io automobilista sottraggo una parte di concentrazione C destinandola all'uso del cellulare. Come aumento il livello di C destinato al cellulare aumenta il livello di buon uso dello stesso, Z, nel senso che riesco a fare più cose al cellulare e fatte meglio. Ma questo aumento di Z incide negativamente sul livello di buona guida portandola da Y0 a Y
Ecco il sistema A è una distrazione, il sistema B è essere stronzi