PDA

Visualizza Versione Completa : 1917



Ceccazzo
05-10-19, 08:00
https://www.youtube.com/watch?v=YqNYrYUiMfg

manuè
06-10-19, 17:26
i film sulla WWI non sono mai abbastanza, sempre in attesa che prima o poi si decidano a doppiare "passchendaele" del 2008.

Tyreal
07-10-19, 07:32
La faccenda del piano sequenza dall'inizio alla fine (pur se 'artefatto') mi angoscia, non saprei dire perché.

Ceccazzo
07-10-19, 08:33
ohhh davvero sarà così?

Damon
07-10-19, 11:38
La faccenda del piano sequenza dall'inizio alla fine (pur se 'artefatto') mi angoscia, non saprei dire perché.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk:pippotto:

Tyreal
07-10-19, 14:38
https://www.badtaste.it/video/1917-un-dietro-le-quinte-illustra-le-difficolta-del-nuovo-film-in-piano-sequenza-di-sam-mendes/394334/

Ceccazzo
07-10-19, 15:08
interessante, dopo Dunkirk mi aspetto un altro bel film di guerra con un taglio moderno

Drogato di FPS
10-10-19, 12:53
Segnato.

Lux !
17-10-19, 11:59
La faccenda del piano sequenza dall'inizio alla fine (pur se 'artefatto') mi angoscia, non saprei dire perché.

Ce n'erano già in Salvate il soldato Ryan, qui pare sarà di più.

Tyreal
18-10-19, 10:49
Se non ho letto male sarà tutto. Un po' come in Birdman.

ManuSP
23-10-19, 08:04
Ce n'erano già in Salvate il soldato Ryan, qui pare sarà di più.La scena iniziale di quel film rimarrà negli annali del cinema.

Lux !
24-10-19, 13:20
La scena iniziale di quel film rimarrà negli annali del cinema.


Curiosità:


https://www.youtube.com/watch?v=8q4X2vDRfRk

ManuSP
25-10-19, 08:17
Curiosità:


https://www.youtube.com/watch?v=8q4X2vDRfRkSpettacolo

Ceccazzo
19-12-19, 01:57
https://www.youtube.com/watch?v=gZjQROMAh_s

Ceccazzo
12-01-20, 20:24
madonna lo voglio (cit.)

https://i.imgur.com/IA23KOf.mp4

Necrotemus
15-01-20, 22:34
Visto, consiglio di andare al cinema, anche personalmente, basandomi sulla mia aspettativa, il film poteva dare di piu'.

I primi 15 minuti una figata pazzesca, ero gia' immerso e catturato da come avevano reso "il campo di battaglia" (evito di spoilerare di piu'). Ci ho visto dei rimandi di "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Remarque, ma credo sia dovuto all'averlo letto diverse volte in passato.



Non me ne intendo di tecniche cinematografiche, ma direi che molte parti del film sono lunghi piani sequenza. Se qualcuno ha visto il filmato di Ceccazzo qui sopra (ormai e' tardi, avrei preferito vederlo dopo il cinema) bhe direi che quanto si vede all'inizio e' forse la parte in piano sequenza migliore (poi magari mi sbaglio).




Per il resto, come anche mia moglie mi ha fatto notare, hanno scazzato nel casting o nel dirigere alcuni attori, visto che ogni tanto parlavano con un accento che non rispecchiava la loro storia (uno in particolare) e in generale (quoto) la truppa si presentava meno amalgamata e dettaglia di quanto visto in Dunkirk. Ma e' una cosa che va molto a orecchio e credo non si noti se doppiato




Personalmente ci sono 3 momenti che fanno un po' a pugni con la sospensione dell'incredulita', ma niente di grave. Avrei cambiato alcuni settings della storia per mostrare di piu' la sensazione di trincea e carnaio, modificando alcuni elementi del finale


Come feeeling un bel film, il mio entusiasmo iniziale stava per metterlo sopra a Salvate il soldato Ryan nei primi 15 minuti, (imho il budget ce lo aveva) ma il resto della sceneggiatura prende poi una direzione diversa.



Sonoro e video al cinema molto buono, ero in una sala ISense, dove il dolby quando dosato faceva vibrare il poggiatesta della poltrona. Efficacemente usato. Bella anche la parte con i flare durante la notte


Per i miei gusti, Dunkirk rimane il mio preferito, cosi come buona parte del Soldato Ryan


Edit del giorno dopo

Dormendoci sopra, la storia e' per me il vero punto debole del film, con alcuni fatti che nel contesto hanno poco senso.
Diciamo che non andrei a rivederlo.

nicolas senada
22-01-20, 16:29
il piano sequenza + la trama inesistente alla dunkirk (questo perlomeno traspare dalle recensioni che lo stanno massacrando :asd: ) mi hanno praticamente azzoppato l'hype :bua:

andrò a vederlo lo stesso ma temo sempre più che birdman e dunkirk abbiano fatto più danni che altro :asd: :bua:

von right
22-01-20, 16:41
A me birdman è piaciuto anche se stavo per tagliarmi le vene :bua:

Ceccazzo
23-01-20, 23:14
bello bello, il piano sequenza funziona benissimo e gli stacchi, a parte uno, sono integrati benissimo e rendono l'idea di un film senza pause

sì, la storia non è granchè, i 2 devono raggiungere il battaglione e avvisarli, questo è quanto. Però tecnicamente è proprio bello da vedere, con parecchie idee diverse che non annoiano mai, tenendo alta la tensione. Per me si doveva spingere un po' di più in alcune parti e la colonna sonora secondo me avrebbe dovuto avere più spazio e importanza

Consigliatissimo, ma per i miei gusti Dunkirk offriva molto di più

Damon
24-01-20, 00:37
bello bello, il piano sequenza funziona benissimo e gli stacchi, a parte uno, sono integrati benissimo e rendono l'idea di un film senza pause

sì, la storia non è granchè, i 2 devono raggiungere il battaglione e avvisarli, questo è quanto. Però tecnicamente è proprio bello da vedere, con parecchie idee diverse che non annoiano mai, tenendo alta la tensione. Per me si doveva spingere un po' di più in alcune parti e la colonna sonora secondo me avrebbe dovuto avere più spazio e importanza

Consigliatissimo, ma per i miei gusti Dunkirk offriva molto di più

Quindi a me che Dunkirk non mi ha detto molto non lo consigli,giusto?

Necrotemus
24-01-20, 10:25
bello bello, il piano sequenza funziona benissimo e gli stacchi, a parte uno, sono integrati benissimo e rendono l'idea di un film senza pause

sì, la storia non è granchè, i 2 devono raggiungere il battaglione e avvisarli, questo è quanto. Però tecnicamente è proprio bello da vedere, con parecchie idee diverse che non annoiano mai, tenendo alta la tensione. Per me si doveva spingere un po' di più in alcune parti e la colonna sonora secondo me avrebbe dovuto avere più spazio e importanza

Consigliatissimo, ma per i miei gusti Dunkirk offriva molto di più

Cecco a te non son sembrate senza senso queste parti: (spoiler)


l'aggressione del pilota tedesco, con le gambe in fiamme, mentre lo stavano soccorrendo. Che motivo aveva? Oltretutto come ha fatto a prendere il pugnale e mirare con forza alle sue spalle.



Sempre nella stessa location, il latte appena munto che serve solo come "quest item" per il pargoletto. Chi l'ha munta la mucca e che senso aveva rimanere in quella zona?



La mira dei soldati tedeschi, fra un cecchino ipovedente, 2 fanti che hanno problemi sui 20 metri e alla fine gli ufficiali inglesi che permettono a un pirla di correre lungo la linea e non seguire la carica

Ceccazzo
24-01-20, 10:31
mah sul tedesco figlio di puttana ci può anche stare, può essere che si sentiva spacciato comunque e quindi si è portato dietro anche Black
Sul latte anche io l'ho trovato strano, forse c'era un'altra idea in ballo, tipo che invece del plotone arrivato dal nulla erano i contadini a trasportare il protagonista fino al ponte
sui tedeschi, anche io ho pensato che fossero più degli stormtrooper :asd:

nicolas senada
24-01-20, 10:58
non ho letto le robe sotto spoiler (ovviamente) ma tra il commento di ceccazzo e altri in rete di utenti che l'hanno già visto mi pare assodato che sto film è una sorta di Dunkirk 2: trama impalpabile, personaggi 'marionette' senza sviluppo di personalità, 'solo' azione, in pratica come guardare un livello di Call of Duty anzichè giocarlo :asd: :bua:

cmq meglio così, quando andai a vedere dunkirk lo feci totalmente all'oscuro e rimasi abbastanza 'scottato': ora che so che 1917 è pressapoco la stessa cosa andrò al cinema a cervello staccato e me lo godrò di più :asd:

Ceccazzo
24-01-20, 11:03
a livello di personaggi c'è più cura in 1917, non sono anonimi come in dunkirk. Però non aspettarti chissà cosa, i punti forti del film sono altri

Necrotemus
24-01-20, 17:27
Io personalmente preferisco Dunkirk a 1917, anche se non ci trovo poi molto da paragonare

Nightgaunt
24-01-20, 23:53
Ormai siete così assuefatti a deus ex machina e trame idiote che non vi rendete neanche conto del fatto che si tratta di eventi assolutamente plausibili.

La questione del pilota?
Ma avete visto in che condizioni era e cosa aveva appena passato? Vi pare che poteva ragionare al 100%?

Il latte?
Capita. Ci sono tipo un milione di ragioni possibili per cui poteva stare lì.

Fermare il tizio che corre?
Ma l'avete vista la scena? :asd:
Anche se qualcuno se ne fosse accorto, cosa dovevano fare, chiamarlo a voce? Telefonargli? Rincorrerlo e tirargli le orecchie? Sparargli col rischio di abbattere le centinaia di commilitoni intorno a lui?

Sull'accuratezza da Stormtrooper, ci può pure stare tra coscritti male addestrati, stanchi morti e ammalati.

Hellvis
26-01-20, 22:58
Appena visto, film della madonna ziocane.
Prima hanno dato il trailer di vedova nera: leggo di gente che critica questo o Dunkirk, sicuramente può andare a vedere quello e divertirsi.

nicolas senada
26-01-20, 23:04
Appena visto, film della madonna ziocane.
Prima hanno dato il trailer di vedova nera: leggo di gente che critica questo o Dunkirk, sicuramente può andare a vedere quello e divertirsi.Si vabbè dai :asd:

Visto pure io stasera, mi è piaciuto anche se in effetti è stato esattamente come me l'aspettavo :bua:

Nightgaunt
26-01-20, 23:59
Ci saranno rimasti male che non ne hanno fatto i funko pop :asd:

Spidersuit90
27-01-20, 10:13
Visto anche io ieri sera. Tanta roba.
Anche se alcune robe sono un pelo "ridicole".
Tu col fucile in mano, vedi un tizio palesemente con l'elmetto nemico e non gli spari? Grazie a dio quelli correvano e sparavano invece che fermarsi e sparargli alle spalle prendendo la mira.
Certo, ho sofferto male quando gli si buca la mano e poi la puccia nel cadavere da cui si cibano i topi.
Praticamente è stato per tutto il film un cadavere ambulante :chebotta:

Sono davvero curioso di vedere quali sistemi hanno adottato per fare quelle riprese :pippotto:
Altra cosa stra-apprezzata è la ricostruzione di trincee e paesini distrutti, oltre che al numero non indifferente di comparse :sisi:

Hellvis
27-01-20, 10:37
Scusate una cosa, ma è così difficile da capire che tutta quella sequenza è chiaramente girata in modo da dare un'atmosfera onirica al tutto, sia per le luci irrealistiche, sia, appunto, per il comportamento anomalo dei nemici? La scena in cui il soldato nemico avanza dal buio rischiarato dalle fiamme è chiaramente una rappresentazione di un golem, di un uomo nero, di un freddy krueger. In quel momento siamo in un incubo sul fondo dell'inferno, e i nemici agiscono come cani rabbiosi più che come soldati umani.

Una cosa che invece non ha tanto senso è la durata del viaggio. All'inizio dicono che dovrebbero impiegarci circa 6 o 8 ore, però il film ne dura un paio :uhm:

Ceccazzo
27-01-20, 10:40
volevi un film di 6 o 8 ore? :asd: comunque c'è un delay nel mezzo di parecchie ore

Spidersuit90
27-01-20, 10:47
volevi un film di 6 o 8 ore? :asd: comunque c'è un delay nel mezzo di parecchie ore

Sì ma lui non si muove da lì :sisi:
Quindi non è che passa il tempo ma lui si sposta e si porta più vicino all'obiettivo.
Cmq 15 km non ci metti 6-8 ore... quelle penso fossero le previsioni in caso di presenza nemica :sisi:

ManuSP
27-01-20, 14:12
visto in sala Energia, mi tremano ancora i denti per le vibrazioni delle detonazioni :look:

Tecnicamente superbo, ti tiene incollato allo schermo per tutta la durata. Ottimo cast, tutti molto bravi e anche se alcuni di loro compaiono per pochi minuti, riescono a bucare lo schermo :sisi:

Ne sono uscito emotivamente a pezzi, è più un'esperienza sensoriale che un film. Non credo che lo rivedrei subito, il film è eccezionale ma per me è stata una sofferenza continua :bua: . Boh sarà l'effetto Arcadia, ma anche dopo Dunkirk ogni suono anche lontanamente simile a quello di un aereo ad elica mi metteva ansia :asd:

nicolas senada
27-01-20, 14:15
uhm secondo me è come dice Ceccazzo :uhm: cioè a me è parso proprio palese che
c'è un bel salto temporale di diverse ore dovuto allo 'svenimento' del protagonista: perde i sensi in pieno pomeriggio - credo :uhm: - e si risveglia a mezz'oretta scarsa all'alba del giorno dopo

giusto per fare la punta al cazzo, a me ha fatto un pò specie
l'apparizione dal nulla o quasi di tutto il plotone dopo la scena dell'aereo e del combattimento :asd:
sarà che ero laterale in sala e non avevo l'acustica sufficientemente buona, ma in una vallata deserta e silenziosa potevano far sentire il rumore dei mezzi che si avvicinavano :asd:

a livello tecnico sarei davvero curioso di sapere di quante 'take' singole è composto il film :asd:
ottima la realizzazione interamente in piano sequenza anche se, di conseguenza, avrei gradito una durata minore :bua:

Ceccazzo
27-01-20, 14:17
La scena cge tecnicamente mi è piaciuta di più è all'inizio, quando costeggiano il cratere col fondo allagato

Spidersuit90
27-01-20, 14:37
Sì, lì c'è un salto temporale, ma nel computo delle 6-8 ore non era previsto il pisolo :bua:
E il pisolo non lo porta cmq più vicino all'obiettivo, quindi oh hanno sbagliato a fare la stima di quanto ci avrebbero messo, o più probabilmente hanno valutato il tempo per fare 15 km a piedi con la presenza di nemici :boh2:
Ma non ha cmq importanza ai fini del film :sisi:

Hellvis
27-01-20, 15:07
Comunque tutti si ostinano a dire che è un solo piano sequenza, quando invece sono due distinti.

nicolas senada
27-01-20, 15:11
secondo me son più di due :asd: cmq sarei curioso di sapere quanti sono effettivamente

Hellvis
27-01-20, 15:14
Sono due, divisi dal sonnellino.
Poi chiaramente ci sono tantissime giunture invisibili, che comunque non interrompono il singolo piano sequenza.

Ceccazzo
27-01-20, 15:15
mi pare chiaro che sono take diversi: quando cambiano stanza, quando passano dietro ad un roccia, quando la telecamera si stacca dai due per poi tornare

Nightgaunt
27-01-20, 17:18
Molti qui pensano che la guerra sia come Battlefield Gender.

Senza neanche scomodare le pur valide ragioni artistiche, stiamo parlando di soldati che "dormivano" seduti nella merda cullati dall'artiglieria e dai ratti, mangiavano carne la cui parte più fresca erano i vermi, avevano vomito e dissenteria, erano sotto "shell shock" e non avevano mai visto un nemico da più di 200 metri. Ed era buio.

Volete che reagissero come dei teen davanti a CoD, magari con un bel no-scope acrobatico?

Vedete, è per questo che la merda Marvel sbanca, perché i produttori vi conoscono bene.

Spidersuit90
27-01-20, 17:27
Sì ma stai sereno eh. :asd:
Da come parli sembri andato in guerra e sapere esattamente come si reagisce nel cuore di incontri del genere.

La mia era una disquisizione atta a trovare delle pecche in un film, per me, stupendo.
Se no ci diciamo che è fottutamente perfetto e non commentiamo. Se tanto non c'è mezzo errore o presunto tale, di che parliamo a fare?
Del fatto che non andasse in sciolta dopo che, con una mano ferita, ha messo la mano in un cazzo di cadavere e che sicuramente gli si sarà infettata a merda? :pippotto:

Su quello possiamo discutere o anche lì non ci si può domandare se sia una boiata o meno? :pippotto:

nicolas senada
27-01-20, 17:35
non ho mai visto un film Marvel (nè ho intenzione di farlo prima o poi) ma ad esempio

di solito quando ti crolla un tetto di cemento in testa non ti rialzi e vai via senza un graffio e come se non fosse successo nulla in 5 minuti :asd:
e questo succede sia al soldato preso con le pezze al culo che a quello in formissima :asd:

Pete.Bondurant
27-01-20, 21:34
Sono due, divisi dal sonnellino.
Poi chiaramente ci sono tantissime giunture invisibili, che comunque non interrompono il singolo piano sequenza.Credo sia stato confermato che non c'è nessun take più lungo di sei minuti circa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Tyreal
27-01-20, 21:36
In guerra i piani sequenza venivano divisi in due, mica come Call of Duty che è roba da Marvel fan con taking da sei minuti.

Sandro Storti
27-01-20, 22:25
Il soldato tedesco nella piazza non ha l'elmo. E con un trauma cranico dubito capisci subito chi hai davanti. Poi ti mostrano i soldati rimasti li ubriachi e anche loro rincoglioniti. Soldati raccattati da casa senza chissà che addestramento da berretti verdi.
Se il mondo fosse one shot one kill...

Necronomicon
28-01-20, 00:23
non ho mai visto un film Marvel (nè ho intenzione di farlo prima o poi) ma ad esempio

di solito quando ti crolla un tetto di cemento in testa non ti rialzi e vai via senza un graffio e come se non fosse successo nulla in 5 minuti :asd:
e questo succede sia al soldato preso con le pezze al culo che a quello in formissima :asd:

Mio nonno, cecchino nella seconda guerra mondiale, non ha MAI voluto raccontare della guerra e quando è invecchiato ha cominciato a urlare di notte i nomi di qualche suo commiltone che deve aver fatto una brutta fine davanti ai suoi occhi.

La guerra nella sua crudezza è impossibile da rappresentare, o meglio, è impossibile da rappresentare senza far vomitare tutti quanti in sala.
Quindi, francamente, non capisco perché accanirsi sulla verosimiglianza di racconti che vogliono comunque eroi da una parte, nemici dall'altra, quando quei soldati della prima guerra mondiale probabilmente nemmeno avevano ricevuto addestramento, erano stato dato loro un fucile e indicata la direzione verso cui dovevano andare a morire.

nicolas senada
28-01-20, 08:15
nessun accanimento, si stava facendo il gioco delle 'pulci' e ho fatto un'osservazione in risposta agli altri messaggi, tutto lì ;)

Spidersuit90
28-01-20, 08:17
Accanirsi? :asd:

Qua quelli che si accaniscono sono quelli che dicono "ma che ne sapete voi della guerra" :boh2:
Io stavo portando degli spunti di discussione, discussione che altrimenti limitiamo a "mi è piaciuto" "non mi è piaciuto" se tanto ogni roba che si scrive viene cestinata con un "ma che cazzo dici, in guerra funzionava così e cosà" :asd:
Ho detto di trovare abbastanza assurde alcune robe, non che siano impossibili che accadano in guerra.
Ma qui vedo che è pieno di esperti di guerre, non lo sapevo :sisi:
Chiedo venia.

Sandro Storti
28-01-20, 11:27
Rivisto lo spezzone su youtube. Il tedesco non ha l'elmo.

Necronomicon
28-01-20, 13:46
Non è questione di assurdità, è che il cinema di guerra a un certo punto deve passare a una rappresentazione simbolica/morale della guerra.
Le cose impossibili accadono perché francamente nella realtà non potresti spettacolarizzare la guerra in alcun modo.

Nightgaunt
28-01-20, 16:57
Vabbè, esperti di guerra, qui si tratta proprio di mancanza di buon senso più lo zero assoluto in immaginazione :asd:

E comunque le cose "impossibili" accadono in guerra.
Ci sono tantissime storie confermate che sembrerebbero improbabili pure in un film Marvel. Eppure sono accadute.

ZTL
28-01-20, 20:11
Tecnicamente mostruoso.
A Bong Joon-ho gli potrebbe aver detto male.

Hellvis
28-01-20, 20:34
Tecnicamente mostruoso.
A Bong Joon-ho gli potrebbe aver detto male.Ha vinto Cannes e vincerà film straniero. Non gli va male.

ZTL
28-01-20, 20:40
In quanto a regia, ovviamente.

von right
29-01-20, 09:05
Visto ieri sera dunkirk: visivamente potente ma leeeeento.
Riesce a creare tensione per le singole azioni ma nel complesso è "insipido".
Parecchie cose avvengono senza un perchè chiaro.
Mah, da nolan mi aspettavo molto di più.
Mi auguro che 1917 sia completamente diverso.

nicolas senada
29-01-20, 09:06
Mi auguro che 1917 sia completamente diverso.

auguri :asd: :bua:

Spidersuit90
29-01-20, 10:41
auguri :asd: :bua:

Ogni riferimento al reggimento apparso dal nulla è puramente casuale :bua:

nicolas senada
29-01-20, 11:04
sul reggimento
più che apparso dal nulla diciamo che in regia hanno volutamente 'giocato' con il piano sequenza facendolo arrivare off-screen, come dicevo potevano aggiungere qualche rumore ambientale in più considerato che la vallata era deserta...
in diversi casi il movimento della camera è stato usato in modo da 'nascondere' parte del set, penso ad esempio
al tuffo del soldato giù dal dirupo/piscina e al percorso in acqua che non fa vedere uno straccio o quasi del panorama attorno

spero esca qualche making of più 'sostanzioso' di quel poco che si trova su YT

Spidersuit90
29-01-20, 11:12
Sisi, sul reggimento intendevo proprio la totale mancanza di feedback sonori fino alla fine che ha un poco stranito, ma tant'è.

ZTL
29-01-20, 11:52
Sisi, sul reggimento intendevo proprio la totale mancanza di feedback sonori fino alla fine che ha un poco stranito, ma tant'è.
Considera quello che è appena successo.
L'intero film è costruito su questa ricerca dell'isolamento e la composizione delle immagini non fa che suggerirlo continuamente, come scritto da nicolas senada riguardo i fuori campo.
Infatti il protagonista inizia gradualmente a perdere colpi nella percezione del pericolo, sempre più chiuso in sè stesso, e alla fine si rifugia accanto all'albero che si affaccia su un paesaggio bucolico per aggrapparsi emotivamente alle foto e non perdere la testa.

Ceccazzo
29-01-20, 13:20
io ho trovato questo, ovviamente contiene spoiler


https://www.youtube.com/watch?v=kMBnvz-dEXw

Spidersuit90
29-01-20, 16:51
Figata.
Quindi come sospettavo hanno creato davvero tutte le location, trincee comprese.
Fighissimo.

Sandro Storti
29-01-20, 20:30
Figata.
Quindi come sospettavo hanno creato davvero tutte le location, trincee comprese.
Fighissimo.

Mica è la Disney/marvel. Ovvio che han costruito il costruibile.

Spidersuit90
30-01-20, 08:10
:bua:

Cmq non lo darei così scontato.
Ormai è cosa ben rara vedere set in "carne e ossa" appositamente costruiti per un film, oltre a grandi numeri di comparse.

Sandro Storti
30-01-20, 15:16
:bua:

Cmq non lo darei così scontato.
Ormai è cosa ben rara vedere set in "carne e ossa" appositamente costruiti per un film, oltre a grandi numeri di comparse.

Se non ricordo male dai making, anche gli 007 sono abbastanza "puri".

Necronomicon
30-01-20, 21:39
I Mission impossible sono belli da vedere i dietro le quinte che mostrano i vari tentativi di suicidio di Tom Cruise

Spidersuit90
31-01-20, 08:27
:rotfl:

Ho riso tantissimo :asd:

Venom1905
03-02-20, 17:09
Visto ieri sera!
Bello anche se ha qualcosa che non me lo ha fatto apprezzare fino in fondo.
Il piano sequenza l'ho trovato ottimo per alcune scene però, alla lunga, secondo me in questo tipo di film qualcosina ti toglie... La ripresa, così come l'immagine, è sempre molto precisa, impeccabile, forse troppo in un film che ha un tema così "sporco". Questo ogni tanto credo crei un po' di distacco dello spettatore (o almeno nel mio caso) da quella che è la brutalità dello scontro.

Riguardo ai punti sollevati nei post precedenti, credo che con le tempistiche ci sia giocato molto e siano più i punti in cui il tempo scorre in maniera differente da quello che sembra, anche se al momento lasciano un po' perplessi

anche io quando ho visto la carovana ho pensato "ma da dove sono spuntati fuori"


Poi in generale mi ha dato l'idea di un viaggio più simbolico che realistico, non so quanto sia voluto

nel senso che Will potrebbe anche essere morto veramente in uno dei tanti casi in cui ci va vicino, così come arrivare alla fine sano e salvo

ale#12
04-02-20, 17:11
C'è una cosa che non mi torna

Ok, le comunicazioni con l'altro reggimento erano interrotte quindi bisognava mandare una staffetta.
Però per arrivare all'altro reparto il protagonista deve: attraversare la terra di nessuno, entrare nella linea tedesca abbandonata, sbucare nelle retrovie, tagliare per i campi (dove sbuca dal nulla una colonna di camion inglesi), attraversare la città in fiamme ancora occupata dal nemico e scendere lungo un fiume...

In linea di massima, a meno che un reparto rimanga isolato e circondato dal nemico (ma non mi sembra il caso) dovrebbe sempre esistere il modo di raggiungerlo senza attraversare le linee nemiche.


Sono l'unico che si è posto il problema?

nicolas senada
04-02-20, 17:16
sinceramente mi son fatto la domanda per una frazione di secondo durante il film ma poi l'ho resettata quasi subito dalla mia testa e non ci ho più pensato :asd:

Sandro Storti
05-02-20, 00:18
C'è una cosa che non mi torna

Ok, le comunicazioni con l'altro reggimento erano interrotte quindi bisognava mandare una staffetta.
Però per arrivare all'altro reparto il protagonista deve: attraversare la terra di nessuno, entrare nella linea tedesca abbandonata, sbucare nelle retrovie, tagliare per i campi (dove sbuca dal nulla una colonna di camion inglesi), attraversare la città in fiamme ancora occupata dal nemico e scendere lungo un fiume...

In linea di massima, a meno che un reparto rimanga isolato e circondato dal nemico (ma non mi sembra il caso) dovrebbe sempre esistere il modo di raggiungerlo senza attraversare le linee nemiche.


Sono l'unico che si è posto il problema?

Credo che il modo ci fosse, ma voleva dire farsi una bella camminata.

Frigg
07-02-20, 19:03
la mappa mostra un saliente tedesco incuneato tra le linee inglesi. loro devono attraversarlo per non fare il giro di n giorni.
cmq film spettacolare

Hellvis
10-02-20, 22:32
https://www.repubblica.it/dossier/stazione-futuro-riccardo-luna/2020/02/10/news/i_tre_oscar_a_1917_il_film_che_sembra_fortnite-248226582/?fbclid=IwAR1XpZdYpK_oryyvq2yI4dgbvlwtFXaPVFjZiTOY criNd_nXgAyXYoo2a14

Ma come cazzo si fa a scrivere articoli del genere ***** ***?

ZTL
10-02-20, 22:35
:smugpalm:

Spidersuit90
11-02-20, 08:23
In Fortnite il protagonista (il giocatore) viene paracadutato su un'isola misteriosa sulla quale deve sopravvivere sparando ai nemici e facendosi aiutare da compagni occasionali; così in "1917" due soldati inglesi vengono mandati oltre le linee nemiche per avvisare un reparto di un pericolo imminente.

:rotfl:

Ma che cazzo di parallelismo c'è? :asd:
Poteva nominarmi tutti gli altri millemila FPS in circolo piuttosto che Fortnite (in cui tra l'altro costruisci robe, ma vabbhè).
Davvero, sto qui ha visto suo figlio solo giocare a Fortnite e bona, eccoti il parallelismo astruso.

nicolas senada
11-02-20, 08:43
avrebbe avuto molto più senso fare il paragone con uno dei livelli simil-stealth dei primi CoD :asd:

Sandro Storti
11-02-20, 21:19
Meno male che questo lo cambieranno in pochi

Necronomicon
01-08-20, 15:43
L'ho rivisto su Amazon.
A una seconda visione appare ormai evidente come dopo la scena col cecchino tutto assuma un contorno metafisico, connesso alla concussione avuta dalla caduta sulle scale, come se a quel punto il film divenisse, come dire, un narratore inaffidabile nel raccontare tempo e spazio.
La scena del latte poi nasconde un'idea di fato e forse anche di divino schierato. E infatti il fiume lo porta dove deve andare.

Venom1905
03-08-20, 10:48
Poi in generale mi ha dato l'idea di un viaggio più simbolico che realistico, non so quanto sia voluto



L'ho rivisto su Amazon.
A una seconda visione appare ormai evidente come dopo la scena col cecchino tutto assuma un contorno metafisico, connesso alla concussione avuta dalla caduta sulle scale, come se a quel punto il film divenisse, come dire, un narratore inaffidabile nel raccontare tempo e spazio.
La scena del latte poi nasconde un'idea di fato e forse anche di divino schierato. E infatti il fiume lo porta dove deve andare.

Che ci fosse qualcosa di "strano" mi era sembrato da subito (mi autoquoto), però a suo tempo mi pareva di essere l'unico ad aver avuto questa impressione :asd:

Hellvis
03-08-20, 11:46
Già detto :tsk:


Scusate una cosa, ma è così difficile da capire che tutta quella sequenza è chiaramente girata in modo da dare un'atmosfera onirica al tutto, sia per le luci irrealistiche, sia, appunto, per il comportamento anomalo dei nemici? La scena in cui il soldato nemico avanza dal buio rischiarato dalle fiamme è chiaramente una rappresentazione di un golem, di un uomo nero, di un freddy krueger. In quel momento siamo in un incubo sul fondo dell'inferno, e i nemici agiscono come cani rabbiosi più che come soldati umani.

manuè
07-08-20, 18:57
bel film fino a quando non arrivano alle trincee nemiche, da li in poi l'assurdo si fonde a tratti con la noia.

ManuSP
25-08-20, 14:05
Me l'hanno regalato per il compleanno: me felice

caesarx
29-08-20, 06:39
Troppe minchiate. La sospensione dell'incredulità è andata a farsi fottere sul ponte caduto.
:moan:

Peccato.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Hellvis
29-08-20, 09:24
Giuro che non capisco che problemi vi facciate.

manuè
29-08-20, 11:32
Troppe minchiate. La sospensione dell'incredulità è andata a farsi fottere sul ponte caduto.
:moan:

Peccato.
quella era svanita con le brande tedesche.

caesarx
31-08-20, 19:07
Giuro che non capisco che problemi vi facciate.Che se fai un film che vuole essere realistico e poi ci metti gli asini che volano, mi cascano le palle.

La storia alla base di Inception (per dire un film a caso) è una minchiata, ma è una minchiata coerente dall'inizio alla fine, e ne è venuto fuori un capolavoro.

Essere mancato da un tiratore in posizione sopraelevata in campo aperto, e poi beccarlo sparando dal basso dopo essere uscito fuori da un appiglio tattico è una MINCHIATA CLAMOROSA. È l'equivalente di fare un film sull'apollo 11 in cui il propellente per razzi sono le scorregge.

Crolla tutto come un castello di carte.
:boh2:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Sandro Storti
31-08-20, 20:06
Caeserx il cecchino

pasquaz
27-09-20, 19:34
UP:

visto su amazon, nonostante sia da sempre interessato alla WWI questo film l'ho trovato...poco interessante.
Troppo concentrato a cercare il virtuosismo la storia latita e diventa anche noiosetta sul finale.
E si, troppe cose a dir poco improbabili.

Si saranno impegnati quanto volete per fare un film del genere ma tra sei mesi mi ricorderò ben poco di questo film.