PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto casa: aste immobiliari?



Bobo
09-10-19, 22:39
Hola :D

Sto cominciando a guardarmi in giro per acquisto prima casa.
Ho visto che con le aste sembra esserci effettivamente la possibilità di risparmiare parecchio... solo che sono davvero a digiuno sull'argomento.

Qualcuno ci è passato?
Fregature possibili, cose a cui prestare particolare attenzione?
Sono effettivamente convenienti come sembrano (leggevo che una buona percentuale finisce senza offerte, quindi in molti casi si può davvero spuntare la base d'asta) oppure ci sono aspetti che mi sfuggono?
C'è la possibilità che il vecchio proprietario si rivalga in qualche modo? (ok, a seconda delle zone magari si presenta pure con la doppietta, ma diciamo vie legali :bua: ) Teoricamente mi verrebbe da dire di no, però....

Grazie :snob:

Firestorm
10-10-19, 10:47
Occhio che a volte gli inquilini della casa a volte fanno danni prima di lasciarla...

Quindi va fatta una ispezione preliminare per determinare lo stato in modo che ogni danno successivo non te lo paghi tu.

Bobo
10-10-19, 16:58
Occhio che a volte gli inquilini della casa a volte fanno danni prima di lasciarla...

Quindi va fatta una ispezione preliminare per determinare lo stato in modo che ogni danno successivo non te lo paghi tu.Si, pensavo anche a quello :sisi:

Tra l'altro in molti casi gli immobili sono abitati.. In quel caso chi si occupa di liberarli?
Direttamente le forze dell'ordine al momento della chiusura dell'asta, oppure c'è il rischio di acquistare qualcosa che rimane occupata da altri?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Mdk
11-10-19, 08:06
Nel caso, fatti amico qualche extracomunitario di quelli grossi e cattivi :sisi:

ale#12
11-10-19, 11:43
Molte aste vanno deserte anche perchè molti immobili sono delle schifezze.

Il rischio principale è dato dal fatto che in linea di massima l'immobile lo acquisti cosi com'è e non hai nessun tipo di garanzia in caso di sorprese, anche sul piano urbanistico/amministrativo.

Si possono fare affari e si possono prendere sole pazzesche, quindi direi che conviene farsi assistere da qualcuno di competente.

Firestorm
11-10-19, 12:48
Si, pensavo anche a quello :sisi:

Tra l'altro in molti casi gli immobili sono abitati.. In quel caso chi si occupa di liberarli?
Direttamente le forze dell'ordine al momento della chiusura dell'asta, oppure c'è il rischio di acquistare qualcosa che rimane occupata da altri?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando TapatalkPer quel che so io nessuno li era nulla se se ne vanno bene se no devi passare a giudici e avvocati.

Bobo
11-10-19, 13:15
Molte aste vanno deserte anche perchè molti immobili sono delle schifezze.

Il rischio principale è dato dal fatto che in linea di massima l'immobile lo acquisti cosi com'è e non hai nessun tipo di garanzia in caso di sorprese, anche sul piano urbanistico/amministrativo.

Si possono fare affari e si possono prendere sole pazzesche, quindi direi che conviene farsi assistere da qualcuno di competente.Si, nel caso andrei 100% tramite agenzie :sisi:
Per quel che so io nessuno li era nulla se se ne vanno bene se no devi passare a giudici e avvocati.Ah :bua:
Non è una buona cosa

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

ale#12
11-10-19, 17:09
In teoria a liberare l'immobile ci dovrebbe pensare il custode, poi i casi della vita sono i più vari...

Necronomicon
14-10-19, 09:56
Qua a Treviso le base d'asta sono altissime anche per catapecchie. Non penso ci siano grandi affari, secondo me la roba buona che richieda scarsi interventi di ristrutturazione la porti via grossomodo al prezzo di mercato

ale#12
14-10-19, 10:02
Casca a puntino: giusto ieri ho parlato con un amico che credeva di aver fatto l'affare della vita comprando per quattro spicci l'appartamento di fianco al suo.
E' disperato perchè nel cambiare il pavimento si è accorto che la soletta è marcia (è una vecchia casa di corte) e rifarla costa tipo 40 mila euro...

yuza76
14-10-19, 10:08
Casa all'asta acquistata è priva di rotture di scatole per quanto riguarda spese condominio non pagate, si annulla tutto.
Difficilmente ti fanno entrare e se la casa merita puoi risparmiare bene ma è cmq un terno a lotto per quanto riguarda vicini etc.

Enriko!!
14-10-19, 10:26
Io avevo guardato un paio d'anni fa quando cercavo casa, bisogna sapere un po' come muoversi non è facilissimo ma neppure impossibile.
Intanto prediligi (scegli solo) case già libere, altrimenti poi può diventare un problema se l'inquilino decide di rimanerci dentro.

Altra cosa informati su eventuali abusi edilizi da sanare e quanto ti costano e se si possono sanare.

Molte case hanno una base d'asta, ad ogni asta che va a vuoto (che capita spesso) il rezzo subisce un taglio considerevole, il che cosa comporta? che spesso partono alti, fanno 2 aste che vanno a vuoto e poi non vengono più messe in asta.
A quel punto il procuratore aspetta offerte, se tu ti presenti con una offerta (che può essere anche inferiore alla base d'asta) se non è troppo assurda può indire un'asta con la tua base, se non si presenta nessun'altro te la prendi al prezzo che hai offerto tu.

Io avevo fatto un mezzo pensiero per una casa a schiera, praticamente nuova, un 120mq abbondanti con piccolo giardino, era arrivata a 80k euro, in attesa di offerte...poi ho lasciato stare perchè per i miei giri era troppo scomoda.

Le difficoltà per le aste sono queste:
1) al momento dell'offerta per participare all'asta devi versare un cospicuo anticipo, vinta l'asta devi saldare tutto subito.
se non hai i soldi cash chiedere un mutuo su una casa che non sai se acquisterai e a che prezzo diventa difficile (specie se vuoi avere anche le agevolazioni del mutuo giovani)...comunque ci sono oggi banche attrezzate anche in tal senso.

P.s poi ti giro una cosa via MP



Casca a puntino: giusto ieri ho parlato con un amico che credeva di aver fatto l'affare della vita comprando per quattro spicci l'appartamento di fianco al suo.
E' disperato perchè nel cambiare il pavimento si è accorto che la soletta è marcia (è una vecchia casa di corte) e rifarla costa tipo 40 mila euro...


Casa all'asta acquistata è priva di rotture di scatole per quanto riguarda spese condominio non pagate, si annulla tutto.
Difficilmente ti fanno entrare e se la casa merita puoi risparmiare bene ma è cmq un terno a lotto per quanto riguarda vicini etc.

Questi sono problemi che puoi avere acquistando qualsiasi casa...


In teoria a liberare l'immobile ci dovrebbe pensare il custode, poi i casi della vita sono i più vari...
Vero ma si che non c'è certezza sui tempi di un eventuale sfratto a cui magri gli inquilini si oppongono...

Oltre che magari nel caso di una casa persa magari da una famiglia in difficoltà, che ancora ci abita dentro...boh, io non me la sentirei di dover battagliare per buttarli fuori...insomma non si sa poi anche in quali casi "anche umani" ci si può imbattere...

Bobo
14-10-19, 13:12
Io avevo guardato un paio d'anni fa quando cercavo casa, bisogna sapere un po' come muoversi non è facilissimo ma neppure impossibile.
Intanto prediligi (scegli solo) case già libere, altrimenti poi può diventare un problema se l'inquilino decide di rimanerci dentro.

Altra cosa informati su eventuali abusi edilizi da sanare e quanto ti costano e se si possono sanare.

Molte case hanno una base d'asta, ad ogni asta che va a vuoto (che capita spesso) il rezzo subisce un taglio considerevole, il che cosa comporta? che spesso partono alti, fanno 2 aste che vanno a vuoto e poi non vengono più messe in asta.
A quel punto il procuratore aspetta offerte, se tu ti presenti con una offerta (che può essere anche inferiore alla base d'asta) se non è troppo assurda può indire un'asta con la tua base, se non si presenta nessun'altro te la prendi al prezzo che hai offerto tu.

Io avevo fatto un mezzo pensiero per una casa a schiera, praticamente nuova, un 120mq abbondanti con piccolo giardino, era arrivata a 80k euro, in attesa di offerte...poi ho lasciato stare perchè per i miei giri era troppo scomoda.

Le difficoltà per le aste sono queste:
1) al momento dell'offerta per participare all'asta devi versare un cospicuo anticipo, vinta l'asta devi saldare tutto subito.
se non hai i soldi cash chiedere un mutuo su una casa che non sai se acquisterai e a che prezzo diventa difficile (specie se vuoi avere anche le agevolazioni del mutuo giovani)...comunque ci sono oggi banche attrezzate anche in tal senso.

P.s poi ti giro una cosa via MP


Ecco, l'anticipo sarebbe in generale un problema perchè sto cercando un mutuo al 100% :bua:
Qualche soldo da parte ce lo avrei, ma vorrei tenerlo per spese varie (notaio, allacci, iva e via dicendo) ed arredamento... oltre che a tenermi due soldi che i casi della vita son sempre dietro l'angolo.

Ho già verificato, e per un mutuo "normale" non avrei problemi ad avere una cifra decente... su una soluzione del genere però non avrei idea.



Questi sono problemi che puoi avere acquistando qualsiasi casa...


Vero ma si che non c'è certezza sui tempi di un eventuale sfratto a cui magri gli inquilini si oppongono...

Oltre che magari nel caso di una casa persa magari da una famiglia in difficoltà, che ancora ci abita dentro...boh, io non me la sentirei di dover battagliare per buttarli fuori...insomma non si sa poi anche in quali casi "anche umani" ci si può imbattere...


Vero :sisi:

Enriko!!
14-10-19, 13:35
per il mutuo al 100% io l'ho avuto passando per il fondo prima casa giovani o non ricordo come si chiama, in cui non hai bisogno di nessuno che dia garanzie e le banche ti erogano fino al 100%...garantendo anche un certo tipo di tassi...
considera comunque che anche se ti danno il 100% rimangono varie spese fuori tipo:
notaio da cui si parte almeno da un 2500 euro.
spese apertura mutuo (perizia, assicurazione casa ecc e sono almeno un altri 1000 euro, se poi ti fai anche un assicurazione vita sale ancora).
se c'è di mezzo un agenzia li dipende dal valore della casa, non so che prezzi ci sono dalle tue parti ma non è facile trattare per meno di 2k euro.

ovviamente poi vanno tutte le spese di eventuali allacciamenti ecc...

insomma tieni conto almeno un 5-6k euro ti partono per cose varie "accessorie" che non puoi fare entrare nel mutuo

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Bobo
14-10-19, 13:50
per il mutuo al 100% io l'ho avuto passando per il fondo prima casa giovani o non ricordo come si chiama, in cui non hai bisogno di nessuno che dia garanzie e le banche ti erogano fino al 100%...garantendo anche un certo tipo di tassi...
considera comunque che anche se ti danno il 100% rimangono varie spese fuori tipo:
notaio da cui si parte almeno da un 2500 euro.
spese apertura mutuo (perizia, assicurazione casa ecc e sono almeno un altri 1000 euro, se poi ti fai anche un assicurazione vita sale ancora).
se c'è di mezzo un agenzia li dipende dal valore della casa, non so che prezzi ci sono dalle tue parti ma non è facile trattare per meno di 2k euro.

ovviamente poi vanno tutte le spese di eventuali allacciamenti ecc...

insomma tieni conto almeno un 5-6k euro ti partono per cose varie "accessorie" che non puoi fare entrare nel mutuo

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Si si, avevo visto :sisi:
Una parte di queste spese sono più o meno fisse, un'altra (l'iva essenzialmente) dipende dal valore dell'immobile... diciamo che ho messo in conto indicativamente un 10% del valore dell'immobile da dover cacciare subito tra una spesa e l'altra.

Proprio per questo, tolte ste spese e mettendo in mezzo i mobili, alla fine non vorrei stare a dare anticipi o altro che se no davvero rimango col conto vuoto :bua:

Io mi sa che non potrei usufruire del fondo, perchè se non erro è solo per gli under 35... o sbaglio? :mah:
Cmq mi diceva il consulente con cui ho parlato che se dimostri di avere almeno un 25% del valore della casa cash da qualche parte (solo al momento dell'acquisto, quindi teoricamente potresti pure farti prestare qualcosa da amici/famiglia che gli ridarai subito) è possibile usufruire di tassi agevolati.

Necronomicon
14-10-19, 16:00
Sì ma tieni conto che entrarci subito in 'ste case non è una grande esperienza. A meno di villette sequestrate al ricco industriale fallito che ci abitava (base asta 300.000 euro) hai roba da ristrutturare per almeno 50.000/60.000 euro, se non veri e propri ruderi.

Mi pare un po' un salto nel buio comprare la prima casa in asta

Enriko!!
15-10-19, 11:40
Si si, avevo visto :sisi:
Una parte di queste spese sono più o meno fisse, un'altra (l'iva essenzialmente) dipende dal valore dell'immobile... diciamo che ho messo in conto indicativamente un 10% del valore dell'immobile da dover cacciare subito tra una spesa e l'altra.

Proprio per questo, tolte ste spese e mettendo in mezzo i mobili, alla fine non vorrei stare a dare anticipi o altro che se no davvero rimango col conto vuoto :bua:

Io mi sa che non potrei usufruire del fondo, perchè se non erro è solo per gli under 35... o sbaglio? :mah:
Cmq mi diceva il consulente con cui ho parlato che se dimostri di avere almeno un 25% del valore della casa cash da qualche parte (solo al momento dell'acquisto, quindi teoricamente potresti pure farti prestare qualcosa da amici/famiglia che gli ridarai subito) è possibile usufruire di tassi agevolati.

...quella di dimostrare che hai i soldi ecc non l'ho mai sentita, da quel che so, oggi le banche non possono erogare il 100% del valore, alcune si avvicinano al 95%...ma con tassi mediamente più alti.
Ovviamente loro ti dicono ti eroghiamo il 70...80 ecc ma tu devi dimostrare di avere la quota che manca.
Anche perchè se hai 25% cash vuol dire che ti finanziano il restante 75% che in effetti è quanto in genere finanziano per il mutuo, fra il 75 e l'85% max.
tu puoi dimostrare che li hai, la banca ti finanzia il restante 75%, ma il giorno del rogito quel 25% mancante devi versarlo, c'è chi risolve con un prestito da qualche finanziaria ecc, ma insomma non è una strada che farei, anche perché se il mutuo ha tassi d'interessi che vanno dal 1% al 4%...un finanziamento stai fra i 7 e l'8% abbondante...

poi ovviamente dipende che reddito uno ha.
Sul come va dimostrato dipende, ogni banca ha la sua metodologia più o meno "legale", per dire MPS ha voluto che versassi tutti i soldi necessari su un conto che ho dovuto aprire presso di loro, in cui versare tutti i soldi necessari che non rientravano nella quota del mutuo.

Per il mutuo fondo giovani coppie ecc...
Ha vari requisiti, ma non ti precludono il farne richiesta, l'unica cosa è che bisogna essere una coppia e poterlo dimostrare (sposati o conviventi da almeno 2 anni), cointestare l'immobile e deve essere per un mutuo prima casa.
se poi un membro della coppia non ha superato i 35 anni si entra nei prioritari, in caso contrario la richiesta ha tempi un po' più lunghi e se il fondo si esaurisce si rischia di rimanere esclusi, ma quando ho fatto richiesta io praticamente lo davano a tutti perchè le richieste erano relativamente poche.
Un altro vantaggio è che non ti chiedono ulteriori garanzie da parte di genitori/parenti ecc, cosa che ormai fanno sempre più spesso specie se si è mediamente giovani e non si hanno posti di lavoro ultra-blindati (tipo statale o simile)...
Poi ovvio se uno ha un buon stipendio la casa è un affare, finanzi solo una parte ecc...non chiedono neppure nulla.
Una coppia che conosco ha preso una bella casa quasi nuova, mutuo del 60% scarso, due buoni lavori in grosse aziende, non gli hanno chiesto nulla e anzi hanno quasi insistito per dargli il mutuo :asd:


Sì ma tieni conto che entrarci subito in 'ste case non è una grande esperienza. A meno di villette sequestrate al ricco industriale fallito che ci abitava (base asta 300.000 euro) hai roba da ristrutturare per almeno 50.000/60.000 euro, se non veri e propri ruderi.

Mi pare un po' un salto nel buio comprare la prima casa in asta

mah...secondo me non si può generalizzare, con le aste si possono fare buoni affari, ma non bisogna avere fretta e bisogna saper aspettare, oltre che la procedura è un po' complessa, e come dicevo legare l'acquisto ad un mutuo non è facile...tutto questo fa si che alla fine non ci sia poi così tanta gente che corre a partecipare alle aste.
C'è da dire però che oggi sempre più ci sono agenzie immobiliari e banche che aiutano nella cosa...visto che hanno migliaia di immobili da piazzare fermi li che non vanno in asta per paura che finiscano per andare vendute a poco nulla.

Una casa che viene valutata 300k euro in prima asta va a quel prezzo che al 100% va desarta, la seconda chiamata il prezzo va calato del 25% se va deserta anche la seconda idem, vuol dire che il prezzo della casa è già arrivato a 170k euro che con il mercato delle case attuale è abbastanza frequente, a quel punto però non la mettono più e rimane ferma li in attesa di offerta..se arriva il bobo che offre 120k euro può essere che il procuratore fallimentare la ritenga sufficiente per far partire l'asta...se è l'unico offerente è sua a quel prezzo altrimenti si rilancia.

Ovviamente non è così scontato e facile, bisogna tenere d'occhio le case, aspettare che facciano le prime aste se è in asta da poco ecc...
Ovvio che se uno ha fretta di comprare la prima casa ecc non lo fa per investimento e quant'altro è una strada difficile...non fosse così comprerebbero tutti in asta :asd:

Bobo
15-10-19, 14:04
...quella di dimostrare che hai i soldi ecc non l'ho mai sentita, da quel che so, oggi le banche non possono erogare il 100% del valore, alcune si avvicinano al 95%...ma con tassi mediamente più alti.
Ovviamente loro ti dicono ti eroghiamo il 70...80 ecc ma tu devi dimostrare di avere la quota che manca.
Anche perchè se hai 25% cash vuol dire che ti finanziano il restante 75% che in effetti è quanto in genere finanziano per il mutuo, fra il 75 e l'85% max.
tu puoi dimostrare che li hai, la banca ti finanzia il restante 75%, ma il giorno del rogito quel 25% mancante devi versarlo, c'è chi risolve con un prestito da qualche finanziaria ecc, ma insomma non è una strada che farei, anche perché se il mutuo ha tassi d'interessi che vanno dal 1% al 4%...un finanziamento stai fra i 7 e l'8% abbondante...

poi ovviamente dipende che reddito uno ha.
Sul come va dimostrato dipende, ogni banca ha la sua metodologia più o meno "legale", per dire MPS ha voluto che versassi tutti i soldi necessari su un conto che ho dovuto aprire presso di loro, in cui versare tutti i soldi necessari che non rientravano nella quota del mutuo.

Per il mutuo fondo giovani coppie ecc...
Ha vari requisiti, ma non ti precludono il farne richiesta, l'unica cosa è che bisogna essere una coppia e poterlo dimostrare (sposati o conviventi da almeno 2 anni), cointestare l'immobile e deve essere per un mutuo prima casa.
se poi un membro della coppia non ha superato i 35 anni si entra nei prioritari, in caso contrario la richiesta ha tempi un po' più lunghi e se il fondo si esaurisce si rischia di rimanere esclusi, ma quando ho fatto richiesta io praticamente lo davano a tutti perchè le richieste erano relativamente poche.
Un altro vantaggio è che non ti chiedono ulteriori garanzie da parte di genitori/parenti ecc, cosa che ormai fanno sempre più spesso specie se si è mediamente giovani e non si hanno posti di lavoro ultra-blindati (tipo statale o simile)...
Poi ovvio se uno ha un buon stipendio la casa è un affare, finanzi solo una parte ecc...non chiedono neppure nulla.
Una coppia che conosco ha preso una bella casa quasi nuova, mutuo del 60% scarso, due buoni lavori in grosse aziende, non gli hanno chiesto nulla e anzi hanno quasi insistito per dargli il mutuo :asd:

Tramite Tecnocasa ho avuto un incontro con la Kiron, che si occupa proprio di consulenze per mutui :sisi:
Ho parlato essenzialmente con loro, per adesso.

Mi ha detto (ovvio che hanno tutto l'interesse a sponsorizzarsi :asd: ) che sostanzialmente passando da loro hai accesso a dei tassi più convenienti che non andando da solo allo sportello... in un certo senso è come se ti presentassero e garantissero per te (visto che cmq il loro controlli li fanno).
E devo dire che in effetti mi ha prospettato tassi più bassi di quelli che avevo trovato con i vari facile.it :mah:

Forse sta cosa del 25% è una robba che rientra in queste agevolazioni che ti offrono.
Ma mi disse proprio che è importante dimostrare di averli solo all'atto della stipula (tanto che mi disse: alla brutta puoi anche farteli spostare lì da tuo padre o da un amico e poi li togli il giorno dopo), non sono in alcun modo vincolati.
Come dire: io ti sto chiedendo X, ma non è che ho proprio le pezze al culo. Un quarto della cifra in realtà li avrei, ma preferisco tenermeli buoni per sicurezza.
Il che forse in qualche modo abbassa il rischio che si assume la banca, non so :look:

Il 100% è difficile averlo, e tendenzialmente ci sono tassi più alti, ma si riesce ad ottenere.
Almeno su carta eh, sulla base di quello che mi ha detto lui: poi sarà da vedere all'atto pratico come stanno le cose.
Alla brutta potrei chiedere un anticipo sul TFR per la prima casa... ma devo vedere se ne vale la pena.

Per il mutuo giovani coppie: temo di non avere neanche uno dei parametri richiesti :asd:



mah...secondo me non si può generalizzare, con le aste si possono fare buoni affari, ma non bisogna avere fretta e bisogna saper aspettare, oltre che la procedura è un po' complessa, e come dicevo legare l'acquisto ad un mutuo non è facile...tutto questo fa si che alla fine non ci sia poi così tanta gente che corre a partecipare alle aste.
C'è da dire però che oggi sempre più ci sono agenzie immobiliari e banche che aiutano nella cosa...visto che hanno migliaia di immobili da piazzare fermi li che non vanno in asta per paura che finiscano per andare vendute a poco nulla.

Una casa che viene valutata 300k euro in prima asta va a quel prezzo che al 100% va desarta, la seconda chiamata il prezzo va calato del 25% se va deserta anche la seconda idem, vuol dire che il prezzo della casa è già arrivato a 170k euro che con il mercato delle case attuale è abbastanza frequente, a quel punto però non la mettono più e rimane ferma li in attesa di offerta..se arriva il bobo che offre 120k euro può essere che il procuratore fallimentare la ritenga sufficiente per far partire l'asta...se è l'unico offerente è sua a quel prezzo altrimenti si rilancia.

Ovviamente non è così scontato e facile, bisogna tenere d'occhio le case, aspettare che facciano le prime aste se è in asta da poco ecc...
Ovvio che se uno ha fretta di comprare la prima casa ecc non lo fa per investimento e quant'altro è una strada difficile...non fosse così comprerebbero tutti in asta :asd:

Si, credo anche io :sisi:
Insomma, cercando un po anche sul sito del tribunale si trovano cose sulla carta interessanti... certo è sempre da vedere per bene (perchè ad esempio aste che sembrano fuori dal mondo in realtà sono solo per una frazione della proprietà) e non mi sognerei mai di fare per conto mio.
Se tento quella strada, sicuro lo faccio tramite agenzia.

Dovrei vedere se vale la pena prendere almeno un appuntamento per farsi due chiacchiere :mah:

turkestate
13-05-21, 14:32
Ciao! Quando ho deciso di acquistare una casa al mare, ho guardato diversi siti: ho trovato un sito interessante https://turk.estate/en/ Qui è tutto conveniente e puoi trovare diverse proprietà in base al tuo budget.

freddye78
13-05-21, 14:36
Ma vai a cagare

Bobo
13-05-21, 14:55
Certo che chiamare il BOT con lo stesso nome del sito che vuole sponsorizzare è un colpo di genio: ti da quel tocco di credibilità che non fa mai male :asd:

squallwii
13-05-21, 17:00
Wow, un bot che riporta un auge un thread di un mondo senza virus, che amarcord!

Comunque vai a cagare :sisi:

Bobo
13-05-21, 17:06
Tra l'altro a distanza di un anno e mezzo posso dire di essere diventato proprietario di un immobile (no, senza asta) :snob:


Solo che devo ancora entrare in casa, che col covid le cose si sono allungate in una maniera allucinante :bua:

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

yuza76
21-05-21, 10:02
Auguri!

Bobo
21-05-21, 11:18
Auguri!

Grazie caro :snob:


Ovviamente le spese si sono moltiplicate rispetto a quanto previsto... diciamo che almeno la cosa positiva dell'allungamento dei tempi è che ho potuto fare un po per volta :bua:

MMx
18-06-21, 15:34
esperienza personale: casa valutata 230000 euro di perizia, andata più volte deserta in asta, presa come unico offerente a 95000:
-due anni per riuscire ad entrarci, con spese per avvocato e con l'ufficiale giudiziario che non si presentava al momento di liberare l'immobile
-alla fine ho dovuto pagare una tangente ai vecchi proprietari per farmi dare le chiavi, anche se già se ne erano andati, altrimenti sforavo i limiti di tempo per prendere la residenza e godere degli sgravi fiscali per acquisto prima casa
-nel mentre ci sono stati problemi all'impianto idraulico con tanto di danni ai fondi sottostanti a mie spese (e che non potevo riparare in quanto non mi davano accesso all'immobile)
-hanno abbandonato il giardino che nel mentre si è tramutato in una giungla, con un albero crollato le cui radici rialzate erano diventate un covo di topi e un altro albero inclinato che quasi entrava in un terrazzo del condominio vicino
-hanno tirato secchiate di urina su pavimenti e muri prima di andarsene, oltre a lasciare un sacco della spazzatura contenente dell'umido all'interno dell'appartamento da chissà quanto tempo
-negli anni hanno litigato con gli affittuari dell'altro appartamento del palazzo, rifiutandosi di partecipare alle spese condominiali e lasciando allagare le cantine condominiali e facendo crescere il muschio sulle pareti delle scale condominiali
-hanno lasciato amianto nelle cantine allagate

pertanto:
-nel tempo intercorso tra la perizia e l'effettiva entrata in casa il crollo del mercato immobiliare ha causato un calo del valore di circa 50000 euro
-ho dovuto far ridipingere più volte le pareti per togliere l'odore mefitico, oltre a lavori assortiti per la mancata manutenzione
-ho speso cifre folli per rimuovere la giungla dal giardino
-gli affittuari dell'altro appartamento, esasperati, sono scappati e l'appartamento è rimasto sfitto con i proprietari irrintracciabili
-svuotamento cantine e rimozione amianto completamente a mio carico
-condizioni del condominio a rischio inagibilità

quindi, dopo aver deciso di fuggire, le condizioni del condominio erano tali da far fuggire ogni possibile acquirente quindi a mie spese ho provveduto a sanare le scale condominiali e tirare un muro per coprire la vista delle cantine e alla fine ho svenduto l'appartamento ad una cifra che ha coperto a malapena le spese sostenute per acquisto e imprevisti vari.

in totale abbiamo buttato 6 anni di vita tra asta, attesa che si liberasse l'immobile (dovuto tornare per più di un anno a vivere dai miei con mia moglie, non lo raccomando a nessuno, ma affitto e mutuo per tutto quel tempo non erano sostenibili), lavori per rendere abitabile la casa, lavori per rimediare alle incurie precedenti, lavori per rendere vendibile l'appartamento, prima di riuscire a liberarsene e acquistare un'altra abitazione e starsene tranquilli.

tutto questo supportato da agenzia immobiliare che, tra l'altro, conosceva l'immobile in quanto aveva seguito la vendita ai precedenti proprietari (che l'avevano pure ristrutturato prima di perderlo) e che l'aveva fatta passare come operazione rapida e sicura :evviva:

Bobo
18-06-21, 15:59
Minchia :bua:

Necronomicon
19-06-21, 10:57
In che angolo di mondo è successo questo?

squallwii
19-06-21, 12:48
Ha descritto decisamente l'Italia :snob:

MMx
22-06-21, 06:37
In che angolo di mondo è successo questo?

livorno :roll:

klaatu
24-10-21, 18:54
Allora io sto seguendo una casa all'asta e si, sento di tante brutte esperienze ma ci voglio provare.

Questa casa era nostra 20 anni fa, era la casa in collina per il week end.
Tante volte ho fantasticato di comprarla perché per me quella è "la casa" che ho come ideale nella mia testa.

Va beh coincidenza vuole che l'ho trovata all'asta e sto seguendo la situazione per partecipare. Il valore è bassissimo perché è la terza asta e le 2 volte prima a regola è andata invenduta (la zona piace a me, ma non è ambita).

Confrontando la documentazione con quella di altri lotti, devo dire che è molto "onesta" e precisa, indicando anche le lievi difformità catastali con i relativi preventivi (giudicati realistici da un geometra a cui ho chiesto) e altri lavoretti qua e là di bassa entità.

Non sembrerebbe essere un salto nel buio.
I dubbi sono 2:

Ogni volta che vado in zona passo sempre a vederla per ricordo, e negli Ultimi anni l'ho vista sempre in stato di abbandono.... Addirittura i rampicanti sul cancellino per entrare.
La vado a rivedere qualche giorno fa..... Giardino perfetto nuovo lindo e le finestre aperte come se fosse palesemente abitata.

Dico io.... Non ci stai per 3 anni minimo e mi ci torni mo che l'asta è tra 2 mesi??? Non mi torna. Strano. Secondo me chi ci abita sta provando a ricomprarla tramite amici/parenti.

Nel caso è specificato che il tribunale si occupa dello Sgombero in tempi rapidi ed a spese sue, e l'avvocato mi ha confermato che i tempi sono veloci in queste situazioni. non è una procedura di sfratto.

La visita per vedere l'immobile anche dentro l'ho richiesta dal sito delle aste come da procedura, ma nessuno si fa vivo. In genere quanto tempo prima la fanno visitare? L'asta è a inizio dicembre.



Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk