PDA

Visualizza Versione Completa : Ma perchè la gente non si arrabbia?

Bicio
14-10-19, 19:38
https://images.emojiterra.com/google/android-pie/512px/1f4b8.png

Sentivo prima al tg che per trovare i soldi stanno pensando di aumentare le tasse su zucchero (e derivati tipo bevande zuccherate), diesel, plastica con la scusa di salvaguardare la salute dei cittadini e l'ambiente :sisi:

Da che ho memoria, ogni anno alzano le tasse su cose varie, ma nessuno si è mai relamente incazzato sul serio :nono:

In francia tipo hanno ipotizzare di alzare le tasse sulla benzina ed è successo il finimondo :sisi:

Qui ci alzano le tasse continuamente e nessuno fa niente tranne lamentarsi..

Perchè? :uhm:

Lux !
14-10-19, 19:39
Perchè le tasse sono una cosa bellissima (cit.)

tigerwoods
14-10-19, 20:01
trovo giusto tassare i ciccioni che ingollano coca cola e gli zozzoni che usano plastica a caso.

il diesel no che devo fare il pieno

Zhuge
14-10-19, 20:09
trovo giusto tassare i ciccioni che ingollano coca cola e gli zozzoni che usano plastica a caso.

non ti tassano il kerosene, di che ti lamenti :caffe:

alastor
14-10-19, 20:19
Alziamo le tasse sui risvoltini e sui cappelli

lezard valeth
14-10-19, 20:48
perché siamo italiani

no sul serio

Napoleoga
14-10-19, 20:48
Tu ci andresti in piazza ad oltranza? O fai come tutti gli italiani che la rivoluzione la fanno su facebook?

CDB
14-10-19, 20:52

Smetti di essere povero, passa al benzina, così puoi fregartene di tutto!

Necronomicon
14-10-19, 20:54
https://youtu.be/APxGubAkOz0

Lurge
14-10-19, 20:57
bicio ti sei dimenticato che noi italioti siamo dei bimbi con le mani pacioccose...
ribellarsi? per farsi la bua?
:fag:

Glasco
14-10-19, 21:18

il diesel no che devo fare il pienoio sono SNELLO ma mi faccio dibbrutto di cocacola

voglio l'esenzione dall'asl

Pierluigi
14-10-19, 21:21
gli itagliani si indinniano e siendono in piazza x il kalcio è mai x kueste cs!!1

Nightgaunt
14-10-19, 21:23
Voglio il ray tracing di cittadinanza.

ZioYuri78
14-10-19, 21:45
Credo perche' fottesega :sisi:

raistlin85
14-10-19, 22:16

Sentivo prima al tg che per trovare i soldi stanno pensando di aumentare le tasse su zucchero (e derivati tipo bevande zuccherate), diesel, plastica con la scusa di salvaguardare la salute dei cittadini e l'ambiente :sisi:

Da che ho memoria, ogni anno alzano le tasse su cose varie, ma nessuno si è mai relamente incazzato sul serio :nono:

In francia tipo hanno ipotizzare di alzare le tasse sulla benzina ed è successo il finimondo :sisi:

aumentare le bevande zuccherate è cosa buona e giusta. Idem per merendine etc etc.

Necronomicon
14-10-19, 22:18
Certo che è cosa buona e giusta. Per disincentivarne l'uso, non come tassa che debba garantire entrate strutturali, però.

Lux !
14-10-19, 22:26
Certo che è cosa buona e giusta. Per disincentivarne l'uso, non come tassa che debba garantire entrate strutturali, però.

Ti rimembro che giusto quest'anno hanno fatto alzare il prezzo dei libri per incentivare la lettura

raistlin85
14-10-19, 22:33

quindi dovrebbero alzare le tasse per le bibite zuccherate e poi? Buttare il denaro? :asd: Non capisco.
Le tasse sono un'entrata.

RioImmagina
14-10-19, 22:35

Si ma intanto ha segnato la mia squadra!!!!!!!!!!!

Necronomicon
14-10-19, 22:48
quindi dovrebbero alzare le tasse per le bibite zuccherate e poi? Buttare il denaro? :asd: Non capisco.
Le tasse sono un'entrata.

Segui il ragionamento. Tasso le bibite zuccherate aumentando il prezzo. Prevedo 3 miliardi di entrate in più. Metto i 100 euro negli stipendi degli insegnanti (non so se sia poi stata la decisione presa, non ho più seguito le dichiarazioni di miliardi a pioggia dappertutto di questo governo, prendilo come esempio).
Le bibite si alzano progressivamente di prezzo perché i produttori non si fanno carico della tassa aggiuntiva tagliando il loro margine. Alzandosi di prezzo meno gente la compra o ne compra meno, perché comunque si viene inculati. Minori entrate, ecco che salta la copertura di una spesa incomprimibile. E tocca trovare nuove tasse. O nuovo debito pubblico.

Se invece si volesse fare una dichiarazione di intenti per diminuire il consumo di zuccheri, allora i soldi che entrano con l'aumento delle tasse andrebbero usati per campagne di sensibilizzazione volte a una sensibile diminuzione del consumo.

Usandole come soldi da spendere per altre robe, invece, si prendono le tasse ma non per un motivo etico per la salute delle persone. No. Per fare cassa, dopodiché non si fa nessuna lotta attiva per contrastare il consumo.
E si arriva a far la fine delle sigarette dove miliardi di aumenti delle tasse (uno anche quest'anno, 20 cent a pacchetto) e un monopolio in dieci anni ha diminuito di 0 il numero di consumatori (sono addirittura aumentati in percentuale tra donne e giovani) e, sempre in 10 anni, si è diminuito il consumo medio di ben 2 sigarette al giorno, da 12 a 10. Ma maggiori entrate, yum yum.

Glasco
14-10-19, 23:07
stai forse insinuando che le scelte del legislatore sono motivate da interessi di riscontro politico in ottica di breve termine??? :o

Baddo
14-10-19, 23:11
Tabacco e giuoco d'azzardo dovrebbero tassare
Bevande ok, plastica occhio che è dappertutto, la spesa al supermercato s'impenna

Necronomicon
14-10-19, 23:19
Bevande ok, plastica occhio che è dappertutto, la spesa al supermercato s'impennaÈ allo studio.

Comunque la faccia come il cervello, Di Maio

«Se una multinazionale deve imbottigliare una bibita - ha detto Di Maio - dobbiamo fare in modo che paghi più tasse su una bottiglia in plastica e meno per una bottiglia in vetro».

La multinazionale paga la tassa sulla plastica. Certo Luigi, certo.

La Rikkomba Vivente
14-10-19, 23:27
Segui il ragionamento. [...]
Le bibite si alzano progressivamente di prezzo perché i produttori non si fanno carico della tassa aggiuntiva tagliando il loro margine. Alzandosi di prezzo meno gente la compra o ne compra meno, perché comunque si viene inculati. Minori entrate, ecco che salta la copertura di una spesa incomprimibile. E tocca trovare nuove tasse. O nuovo debito pubblico.

Il tuo ragionamento e' fallace. E' vero che le tasse sulle bibite puntano a diminuirne la domanda, ma non si tratta di creare un buco nero nei conti statali: al calo della domanda per bibite zuccherate aumentera' la domanda per prodotti sostitutivi, che siano succhi di frutta o altro. Non e' che aumenti le tasse sulla Sprite e domattina il mondo intero beve acqua di rubinetto e vodka.

Baddo
14-10-19, 23:28
È allo studio.

Comunque la faccia come il cervello, Di Maio

La multinazionale paga la tassa sulla plastica. Certo Luigi, certo.

Beh, forse parla del contributo Conai.

Lux !
14-10-19, 23:39
Bevande ok, plastica occhio che è dappertutto, la spesa al supermercato s'impenna

E la pipinazione professionale :telodicevo:

Zhuge
15-10-19, 06:27
ottima cosa tassare le bottiglie di plastica

soprattutto fa il paio con le direttive di ordine pubblico che vietano al dettaglio la vendita di bevande in bottiglie di vetro :sisi:

maxx
15-10-19, 06:46
faremo avanti e indietro con le mani a coppetta :asd:

Ceccazzo
15-10-19, 07:35
Dai Bicio, che da come ti presenti sul forum lasci intendere che non hai minimamente la concezione di risparmio o delle necessità. Non fare cime i vecchi rincoglioniti di Facebook, per quello abbiamo già dato

Mdk
15-10-19, 08:02
Italia come Hong Kong, facciamo tutti un mese di proteste in piazza per avere più Coca Cola :sisi:

Pakokasal
15-10-19, 08:07
Il candore di Bicio.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

von right
15-10-19, 08:14
La candida bicio.

LordOrion
15-10-19, 09:55

Se vuoi la rivoluzione in questo paese blocca il campionato di calcio :caffe:

Stefansen
15-10-19, 13:36
> elettori vogliono sentirsi presi per il culo
> politici promettono cose irrealizzabili
> gli elettori li votano
> politici si accorgono che per mantenere quelle promesse sono costretti ad aumentare le tasse

Iniziassero per primi gli elettori a spezzare questo circolo vizioso votando solo chi promette cose concrete e realizzabili

Govny
15-10-19, 16:25
comincia tu
e comunque non è proprio così.
io ricordo ancora la supertassa sul diesel, la tassa sull'auotradio, la doppia tassazione sulla casa irpef + ilor, c'erano bolli su tutto, la patente, la carta di identità il passaporto che andavano rinnovati ogni anno ecc....

manuè
15-10-19, 16:43
italioti che fanno qualcosa di più pratico che fare i lamentosi :rotfl:
e magari si pretenderebbe che diano addosso ai caaaaaari politicanti invece che limitarsi ad inveire gli uni contro gli altri, dai quali non rischiano nulla :asd:

Maybeshewill
15-10-19, 17:09
"Ho sentito al telegiornale che forse.."

quanto sei omino medio bicio

Nico
15-10-19, 18:10
Fa più incazzare il condono del bollo agli evasori

(o il fatto che dobbiamo paargarlo :asd:)

darkeden82
15-10-19, 18:18
perché da noi si evade il 50 percento del gettito fiscale e la maggior parte lavora in nero e le tasse non le paga

Maybeshewill
15-10-19, 18:50
la maggior parte
no :asd:

darkeden82
15-10-19, 20:41
non ho conosciuto un singolo in p. Iva che non piangesse miseria per le tasse salvo poi vantarsi degli introiti in nero.

DigitalPayne
15-10-19, 22:24
La tassa sul mojito è sacrosanta.

manuè
16-10-19, 16:45
perché da noi si evade il 50 percento del gettito fiscale e la maggior parte lavora in nero e le tasse non le paga

sentito dire che se volessero pagassero tutte le tasse, dovrebbero vendere la ditta e in saldo per fare prima, altrimenti dovrebbero pagare anche la multa per il ritardo.

Necronomicon
16-10-19, 16:57
A me preoccupa come tutti "siiii carte no contanti eeeeh" poi vedrete quando ci inculeranno con spesometri vari e il fisco deciderà che siete evasori perché in base al loro algoritmo la TV 4k di fascia alta non ve la potete permettere e vi darà il multone su guadagni che non sono mai esistiti, magari.

Govny
16-10-19, 17:02
frega niente, sono lavoratore dipendente, le tasse me le prendono alla fonte.

Bicio
16-10-19, 17:49
bella la MAXI MULTA di 30 euro per gli esercenti che non hanno il bancomat :asd: + il 4% della cifra che non ti hanno fatto pagare con la carta :fag:

cioè multe proprio severissime :sisi:

per me si sono dimenticati qualche zero :uhm:

squallwii
16-10-19, 17:55
Vabbè, 30€ a cliente cui non fai pagare e che ti denuncia.
Considerato che la generazione coetanea attuale tende a pagare con carta 10€ la spesa, è una buona multa.

Il venditore di PC a 2k€ aveva il POS già da anni eh

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk

darkeden82
16-10-19, 17:58
sentito dire che se volessero pagassero tutte le tasse, dovrebbero vendere la ditta e in saldo per fare prima, altrimenti dovrebbero pagare anche la multa per il ritardo.allora che cambiassero mestiere, semplice

darkeden82
16-10-19, 18:00
A me preoccupa come tutti "siiii carte no contanti eeeeh" poi vedrete quando ci inculeranno con spesometri vari e il fisco deciderà che siete evasori perché in base al loro algoritmo la TV 4k di fascia alta non ve la potete permettere e vi darà il multone su guadagni che non sono mai esistiti, magari.se è tutto tracciato non puoi arrivare alla situazione che dici tu, se non inculando.
possono controllarmi ogni centesimo speso, frega cazzi.
quanti possono dire lo stesso?

tigerwoods
16-10-19, 18:14
Vabbè, 30€ a cliente cui non fai pagare e che ti denuncia.
Considerato che la generazione coetanea attuale tende a pagare con carta 10€ la spesa, è una buona multa.

me ne batto le palle, pago con la carta anche al tutto a 1 euro se voglio.

Mdk
16-10-19, 18:23
A me preoccupa come tutti "siiii carte no contanti eeeeh" poi vedrete quando ci inculeranno con spesometri vari e il fisco deciderà che siete evasori perché in base al loro algoritmo la TV 4k di fascia alta non ve la potete permettere e vi darà il multone su guadagni che non sono mai esistiti, magari.

Perchè, la TV da 2000 euro tu la paghi in contanti?
Tutte le spese "grosse" che faccio sono già tracciate, dalla Conad e bollette con addebito in banca al cellulare comprato online con la carta di credito al pieno dell'auto pagato col bancomat fino ad arrivare all'auto acquistata con bonifico.. cioè, dovrei rinunciare a ste comodità per smaltire contanti e rischiare multe? E per cosa?

tigerwoods
16-10-19, 18:42
nell'italietta ancora la gente non si è accorta della comodità di pagare col telefono, peasants

portafogli? lol :smug:

Degauss
16-10-19, 18:47
sentito dire che se volessero pagassero tutte le tasse, dovrebbero vendere la ditta e in saldo per fare prima, altrimenti dovrebbero pagare anche la multa per il ritardo.

La verità è che c'è tanta gente che sarà anche brava a lavorare, ma una ditta non la sa mandare avanti e poi piange che se non evade non ce la fa.
Per quello che vedo io se non fai preventivi a prezzo di costo o quasi i lavori non li prendi, ma la gente vuole spendere poco e allora via con ricarichi minimi e lavori fatti di corsa e di conseguenza a cazzo di cane.
E' un circolo vizioso

Moloch
16-10-19, 19:02
se è tutto tracciato non puoi arrivare alla situazione che dici tu, se non inculando.
possono controllarmi ogni centesimo speso, frega cazzi.
quanti possono dire lo stesso?

ma davvero sei convinto di poter dimostrare all'agenzia delle entrate di non avere evaso quando effettivamente non l'hai fatto? :rotfl:

beata ingenuità, mi sa che non ci hai avuto a che fare sul serio

Govny
16-10-19, 19:25
ma davvero sei convinto di poter dimostrare all'agenzia delle entrate di non avere evaso quando effettivamente non l'hai fatto? :rotfl:

beata ingenuità, mi sa che non ci hai avuto a che fare sul serio

io ero rimasto che è l'accusa che deve dimostrare che sei colpevole, non tu che sei innocente.

squallwii
16-10-19, 19:32
me ne batto le palle, pago con la carta anche al tutto a 1 euro se voglio.Ma infatti son d'accordo

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk

Andrea Sperelli
16-10-19, 19:58
Bevo acqua o superalcolici.

La mia macchina va a benzina

Quindi non me ne fotte un cazzoo

Nightgaunt
16-10-19, 20:18
Bisognerebbe far sospendere il campionato, così scende in strada mezzo paese e magari si può approfittarne per dare una ripulita al gene-pool del paese.

Napoleoga
16-10-19, 20:45
io ero rimasto che è l'accusa che deve dimostrare che sei colpevole, non tu che sei innocente.Non con il fisco italiano purtroppo

Moloch
16-10-19, 21:08
io ero rimasto che è l'accusa che deve dimostrare che sei colpevole, non tu che sei innocente.

non per il fisco :bua:

darkeden82
16-10-19, 21:31

beata ingenuità, mi sa che non ci hai avuto a che fare sul seriostudi di settore in famiglia, padre artigiano. so di cosa parlo. se sei in regola tranquillo che è una rottura ma passa

Moloch
16-10-19, 22:01
studi di settore in famiglia, padre artigiano. so di cosa parlo. se sei in regola tranquillo che è una rottura ma passa

impresa di turismo/ristorazione.
quando "accertano" è perché vogliono sottrarti il 10% del fatturato annuo, a prescindere.

ti garantisco che non passa, semplicemente ti dicono "secondo noi hai servito tot pasti e alloggiato tot persone in più, paga differenza e multa".
non ti sta bene? fai ricorso, ma intanto paghi un terzo del dovuto prima della sospensione dell'esazione in attesa del giudizio. coincidenza, ti costa meno accettare di pagare in misura ridotta dopo aver trattato col mafioso di turno, guarda caso sempre quel famoso 10%.

Bicio
17-10-19, 00:11
Si infatti in Italia la presunzione di innocenza (il famoso stato di diritto) vale per tutto tranne che per il fisco, per cui di base tu sei colpevole e devi dimostrare il contrario :sisi:

Chissà come sarebbe questo paese se lo stesso valesse per la giustizia :uhm: penso che finirebbero in tribunale tanti delinquenti di cui si sa che lo sono ma non si hanno propriamente le prove e che fibirebbero dentro perché non riuscirebbero a dimostrare il contrario :sisi:

D'altra parte mi sa che così finirebbe dentro mezzo paese :bua:

Zhuge
17-10-19, 06:22
lascia fare a davigo sei mesi e poi vediamo :abaper:

Necronomicon
17-10-19, 09:01
Con davigo per finire in galera basterà strisciare la carta di credito una volta.

Necronomicon
17-10-19, 09:37
Comunque ho già letto un titolo di giornale che parlava di Evasometro e profilazione fiscale di ogni cittadino.
Sarà divertente

Principe Eugenio
17-10-19, 09:43
Sono anni che si dice. Il famoso Serpico ad esempio non hanno ancora iniziato ad usarlo.

Bicio
17-10-19, 11:45
Tra qualche anno avremo anche noi il sistema informatico cinese a gestire il cittadino :sisi:

darkeden82
17-10-19, 14:20
è palese,che come popolo,non siamo in grado di vivere godendoci tutte le libertà che abbiamo,ma dobbiamo abusarne.
un sistema fiscale che metta tutti sotto la lenta ma assorba il sommerso mi farebbe solo un gran piacere.
Se fossimo in grado di gestirci senza costrizioni non avremmo la situazione attuale a livello di tasse evase...

Moloch
17-10-19, 14:24
tanto per restare in tema, abolizione del regime forfettario per le p.iva e ritorno al regime analitico :rotfl:

figli di puttana, scarico TUTTO

Bicio
18-10-19, 16:56
I 5 stelle hanno appena detto no alla manovra perché per loro si deve togliere il tetto al contante e le multe per gli esercenti che non permettono di pagare col POS :uhm:

Sinceramente sono molto colpito da questa presa di posizione in netto favore del nero e dell evasione, soprattutto da un partito che mette la "legalità" prima di tutto :uhm:

Perché secondo voi questa presa di posizione così strana? :uhm:

Maybeshewill
18-10-19, 17:20
non è appena successo niente del genere

Principe Eugenio
18-10-19, 18:23
È solo la castelli che finge di litigare con misiani.

La Rikkomba Vivente
18-10-19, 19:45
È solo la castelli che finge di litigare con misiani.
Castelli lo so, Misiani e' Cocoon?

Stefansen
18-10-19, 20:49
Sono anni che si dice. Il famoso Serpico ad esempio non hanno ancora iniziato ad usarlo.

Gli strumenti per la lotta all'evasore ci sono e sono anche tra i più avanzati d'Europa. Bastano veramente pochi incroci di dati per beccare un buon 50% del gettito sottratto. Il problema è che nessun governo vuole farlo veramente, o farlo più del minimo che serve per far quadrare i conti, perchè sennò scatterebbe la rivoluzione (oltre a trovarti almeno 3 reti Tv generaliste e i post del Cuore Immacolato della Vergine Protettrice degli evasori 24h su 24h a gridare allo scandalo).

Il problema è che al di là della balla benealtrista che ci raccontiamo, il grosso dell'evasione o comunque un buon 50% è data dal piccolo e medio contribuente, non dalla multinazionale che tutt'al più elude