PDA

Visualizza Versione Completa : Disco Elysium



Necronomicon
14-10-19, 23:02
Esce oggi. Penso di prenderlo a prezzo pieno perché è un rpg senza combattimenti (più o meno :asd: ) basato interamente su skill che influenzano i dialoghi.
Skills e abilità che si acquisiscono, talvolta, senza volerlo a causa dei dialoghi che si sceglie.
Sulla carta, capolavoro.

Lulein
15-10-19, 07:32
Sembra bello davvero,......certamente inconsueto.
Basato principalmente su caratteristiche psicologiche e sociali del nostro pg, lasciandoci la libertà di cercare di diventare un tutore della legge perfetto, o vivere una vita da derelitto all'interno del mondo di gioco.
Anche la grafica fumettistica sembra scelta azzeccata
Un potenziale capolavoro.
Sarò curioso di leggere le opinioni di chi lo proverà.
Per me troppo ostico senza traduzione ita.

Lord_SNK
15-10-19, 08:23
Review che non dovrebbe essere spoily ma non lo so con certezza perchè non l'ho letta tutta:

All great stories start with a trashed room and a MASSIVE hangover.
In the beginning of the game, our not-so-heroic protagonist, a police officer called upon to investigate a murder but got *slightly* derailed in the process, finds himself in the situation you see above: waking up in a seedy, completely trashed hostel room. The immense amount of drugs and alcohol he’s consumed has rendered him unable to recollect any detail of who he is or what he has to do. This hostel is situated in the Martinaise district of the city of Revachol, a general area that can be accurately described as a “battlefield” – both literally, since it’s been in the past the field of bloody combat, the results of which can still be felt in the game’s “present” in more ways than one, as well as figuratively, since within its confines a constant struggle takes place between people, groups and factions of different political-socioeconomic backgrounds and interests. The world-building and general Lore stand out as the first impressive elements of Disco Elysium; the narrations regarding the history of Revachol and its cocaine-addicted hedonistic king, his deposition by the great Communist uprising and the eventual intervention by the “democratic” forces of the Coalition that sought to impose a semblance of capitalist normality, could easily be the subject of a separate fiction novel.

However, the most interesting conflict of all, and one of the main pillars that form this game’s unique essence, is the one taking place within the mind and soul of our insane, alcoholic druggie of a protagonist. Gameplay-wise, this conflict is implemented by the splitting of his Self into 4 general categories that represent our 4 main character stats: Intellect, Psyche, Physique and Motorics. Each stat is connected to 6 unique Skills, that essentially comprise different manifestations of our hero’s inner monologue.
The max value of each stat determines the maximum possible “cap” for its associated skills. The fact that we can only distribute 8 points between our stats (up to a stat cap of 6) at the beginning of each game makes it clear that it’s impossible to be “great” at everything and we thus have to decide what kind of a Detective we want to play.
This inner monologue and the interplay between our skills and “reality” essentially form DE’s entire gameplay. We can wander around the world and interact with NPCs and points-of-interest like in any other typical RPG, although these interactions usually just open up a dialogue window in which the protagonist converses with NPCs or with his inner voices – or, in most cases, with both at the same time.

This results in his inner voices constantly interjecting and giving input, as if they were living conversation partners that actively take part in every interaction, or companion NPCs that accompany the player and comment on everything that is happening. It’s noteworthy that the skills connected with our highest stats essentially form our “main” inner monologue during each playthrough, the one that makes the most frequent appearances during dialogue. What’s great is that this also actively affects how certain dialogues play out, since, for example, an Intellect-based character will receive different text input (and, sometimes, dialogue options) compared to a Motorics-based character.
A typical example of conversation flow, with the main dialogue being constantly interrupted by the “inner daemons”. Note the unique portrait associated with each interjecting “voice”.
Apart from their interjections during dialogues, Skills also occasionally appear as separate dialogue options tied to Skill Checks, whenever we want to perform some particular action – for example, if we want to kick some character’s ass, we select the dialogue option connected to our Endurance skill and see how this plays out according to the success or failure of our roll. This particular example leads me to the next point, that DE does not contain any sort of “combat gameplay” in the traditional sense that one would expect in any other RPG. All instances of “physical confrontation” are handled precisely like in the above example, with dialogue options and skill checks. It’s also worth mentioning that failed skill checks are never a “dead-end” in this game – apart from having at least 2 in-game ways of resetting some of these White checks (in contrast to Red checks, which are one-time only), there is always a different path one could take towards his objective (usually involving different skills), and even failed rolls sometimes have their uses, either by producing some unexpected beneficial incidence that we normally would miss, or simply by producing hilarious results.
During the game we end up collecting a wide variety of clothing items, which offer various bonuses or penalties to our skills. These bonuses, together with the benefits of using drugs and alcohol, are sometimes the only path to success. This last sentence would sound so wrong in any different context.
In the context formed by all of the above, it becomes clear that the amount of text in DE is INSANE, with the developers having casually mentioned a number around “1 million words”. This could possibly have been detrimental to the game’s enjoyment, if not for two crucial factors.

First, the vast majority of text in the game is pure dialogue, with a rather simple and “everyday” flow to it. You won’t meet any of NuTorment‘s instances of purple prose in which we read 40 lines of text regarding “how the sun gleefully bounces off the sensually chiseled curves of a pink marble table during a melancholic spring afternoon” or something tiring and cringe-worthy like that.

Second, the game’s writing is simply BRILLIANT. I can’t stress that enough – whether it’s our or the NPCs’ lines of dialogue, the incredibly smart humor, or simply the item descriptions in our inventory screen, Disco Elysium features BY FAR the most cleverly-written texts we’ve seen in an RPG of the genre’s “renaissance” during our current decade. These two factors result in the huge amounts of text flowing completely naturally and without boring our tiring the player at all. This is a major feat on its own, especially when taking into account the inane Walls-of-Text that we’ve come to expect from a typical isometric RPG of the “kickstarter era”.
And then there’s also the meta-humor.. GODS, THE ΜΕΤΑ-HUMOR.
Apart from how clever it is, the game’s writing is also impressive due to how “political” it is, though probably not in the way one would expect. The historical in-game facts, I briefly mentioned before, have had a tremendous impact on the game world. Their main result is that Martinaise is a pluralistic mosaic of political beliefs and ideologies. During our escapades we’ll come across xenophobic and anti-communist royalists, defenders of the short-lived Commune of Revachol, capitalist worshipers of the Free Market, as well as Moralists who see themselves as being above petty political ideologies.

These political views can’t help but affect our protagonist as well, whose choices during such “political” conversations result in points being accumulated towards each of the above ideologies (Communist, Fascist, Ultraliberal, Moralist), until he has openly declared in favor of one or more of them (it’s entirely possible to become a… Fascist-Communist, for example). The final adoption of an ideology entails the internalization of a Thought and results in stat bonuses (and sometimes penalties), as well as in extra dialogue options, but also affects the way some inhabitants of the world react to us during dialogues, according to their own beliefs. The same system applies for the dialogue options that give points towards each of the Cop Archetypes: Superstar Cop, Apocalypse Cop, Sorry Cop, Boring Cop – I believe you can imagine more or less what types of responses correspond to each of these archetypes.
ALL THE GOD-DAMNED FOREIGNERS STEALING OUR JOBS AND TAKING OUR DRUGS
All of the above considered, there’s also the more “typical” gameplay aspects one would expect to see in an RPG. Quests/Tasks to be accepted and completed or botched (the order in which you complete – or botch – certain tasks sometimes affects how future Tasks unfold), XP and Skill Points to be gained, Health and Morale to be damaged or replenished depending on the proper triggers in dialogues or due to substance (ab)use, night/day cycle and rotating weather phenomena (that actually even affect gameplay in a few instances), time passing by (mainly by participating in conversations)… To be quite honest, it almost seems unbefitting to focus any more on such mundane aspects when reviewing a game of such idiosyncrasy.

It might seem equally mundane to extensively focus on the game’s few negatives, like the “mild” bugs encountered during the preview build (nothing game-breaking, fortunately), or the fact that meta-gamers can theoretically exploit the game’s dice system and resort to save-scumming in order to pass certain skill checks (despite, as mentioned above, failure being more often than not a treat of its own)… Or the fact that the developers claim it would take “60 to 90 hours for a completionist playthrough” when I’m pretty certain a fairly fast reader could easily discover everything there is to see and do in as few as 40-45 hours. This being said, the huge replayability factor has to be taken into account as well, so perhaps the total hours one would put into the game for all playthroughs could even surpass 90 hours.

The fact remains that Disco Elysium is a unique game, something the likes of which we’ve never seen before. Some have attempted to draw a comparison between it and the mighty Planescape: Torment, and, admittedly, there are a few similarities – after all, both are isometric RPGs with huge amounts of text, with a protagonist suffering from amnesia and with the theme of conflict with his past and his inner demons being prominent. In retrospect, however, we’re talking about two games that are the products of different eras and that aim to accomplish completely different things.
“I would often go there, to the tiny church there, the smallest church in Saint-Saëns…”
Unlike PS:T, Disco Elysium is not an “avant-garde fantasy adventure” that takes the player through different planes of existence and makes him combat gods and demons or tackle philosophical values like Mortality, Duty, Justice and Regret, all culminating with a final showdown of epic proportions inside a bright fortress in a different plane.

Disco Elysium is indeed “a story-driven isometric role playing game about being a total, irreversible and unmitigated failure“. It is the deeply personal story of our drunkard speed-freak protagonist and the struggle with his inner demons, always within the context of the political-social circumstances of his times. It is one of the best-written RPGs in recent memory. It is a glimpse inside the mind of Hunter S. Thompson, combined with the best script that David Lynch never wrote. It is True Detective’s Rust Cohle, drinking beer and smoking opium with Sherlock Holmes while Twin Peaks’ Dale Cooper is in the next room brewing damn good coffee. Despite being the first title to be produced by the independent developers of ZA/UM Studio, Disco Elysium is undoubtedly an indie masterpiece that will be regarded as one of the benchmarks with which we compare all future endeavours in the isometric RPG genre.

wesgard
15-10-19, 16:23
È nella watchlist di steam da più di un anno. Adesso controllo cosa costa. Cmq è il classico gioco che o è un capolavoro od una schifezza :ASD:

Necronomicon
15-10-19, 17:16
40 euro costa

Ataru Moroboshi
15-10-19, 19:22
Le prime recensioni sono molto positive.
Se lo acquistate su GOG vi danno gratis UnderRail

wesgard
15-10-19, 21:03
Le prime recensioni sono molto positive.
Se lo acquistate su GOG vi danno gratis UnderRail

Le recensioni/prime impressioni vanno al di la' di ogni piu' rosea aspettativa. :rullezza:

Necronomicon
15-10-19, 21:15
Sì, sembra un gioco della madonna

Darkless
16-10-19, 06:58
Non avessi già in previsione di far fuori mezzo stipendio al Lucca Comics fra 2 settimane l'avrei già preso.

LucaX360
16-10-19, 08:58
Esce oggi. Penso di prenderlo a prezzo pieno perché è un rpg senza combattimenti (più o meno :asd: ) basato interamente su skill che influenzano i dialoghi.
Skills e abilità che si acquisiscono, talvolta, senza volerlo a causa dei dialoghi che si sceglie.
Sulla carta, capolavoro.

Infatti su GOG ti regalano Underail per sopperire alla mancanza di combattimenti :asd:

Potrebbe essere il VERO erede di Torment? Lo scoprirò coi saldi di natale :snob:

Necronomicon
16-10-19, 21:33
In realtà ci sono i combattimenti, nel senso che si muore spesso :asd: tipo a 2 minuti dall'inizio, se si fissa lo specchio sforzandosi di riconoscere la propria immagine si crepa :rotfl: è fuori di melone :bua:

Shin
17-10-19, 14:03
Mi ispira ma il fatto che il gameplay sia 100% dialoghi/skill è poco incoraggiante. Ho finito molti titoli "wall text", ma avevano anche fasi di gameplay diverse dalla sola lettura dei dialoghi etc. Questo titolo potrebbe essere troppo estremo per i miei gusti.

Sent from Mate 20 Pro

Darkless
17-10-19, 17:26
Mi ispira ma il fatto che il gameplay sia 100% dialoghi/skill è poco incoraggiante. Ho finito molti titoli "wall text", ma avevano anche fasi di gameplay diverse dalla sola lettura dei dialoghi etc. Questo titolo potrebbe essere troppo estremo per i miei gusti.

Sent from Mate 20 Pro

L'unica cosa che ho sentito che mi da davvero fastidio è che la riuscita dei dialoghi è random. Non basta avere la skill/stat relativa ad un certo livello, il check è abbinato ad un tiro di dado.

Necronomicon
17-10-19, 17:32
I dialoghi sono scontri. Le skill di dialogo funzionano come le abilità in D&D per cui il successo di ogni linea è dato da un tiro di dadi modificato dal punteggio dell'abilità.
Da quel che so hanno creato il videogioco partendo da un setting che si erano creati con le regole di d&d

In pratica ogni azione del gioco ha un tiro per colpire. Fallire comunque non comporta game over (non sempre), spesso si creano situazioni conseguenti interessanti e nuove possibilità nel dialogo o per il personaggio

Pete.Bondurant
20-10-19, 15:55
Bon preso.

Giocato solo un oretta ma mi pare già magnifico.

Design fuori di testa, scrittura di un livello che nei vg ho visto raramente (mai?) e eccellenti potenzialità ruolistiche.

Potrebbe essere la sleeper hit dell'anno, almeno su pc.



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Necronomicon
20-10-19, 17:46
Bravo, un altro Hobocop :sisi:

Pete.Bondurant
20-10-19, 18:39
Bravo, un altro Hobocop :sisi:Al momento ho optato per un detective geniale ma rovinato nell'anima e incapace nella sfera emotiva, una specie di Sherlock dopo troppi anni di dipendenza da droghe :asd:.
Per la probabile seconda run puntero' a ricreare il Cattivo Tenente versione Nicholas Cage :sisi:


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Starato
21-10-19, 08:30
Al momento ho optato per un detective geniale ma rovinato nell'anima e incapace nella sfera emotiva, una specie di Sherlock dopo troppi anni di dipendenza da droghe :asd:.
Per la probabile seconda run puntero' a ricreare il Cattivo Tenente versione Nicholas Cage :sisi:


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkStesso mio personaggio :asd: Alta intelligenza razionale e ottime capacità motorie, ma disastroso lato emotivo e fisico (praticamente simile al thinkerer premade, ma ho cambiato l'abilità iniziale). Finora ha dato grandi soddisfazioni, il gioco ti spinge proprio a giocare di ruolo seguendo il tuo archetipo di personaggio.
Livelli di scrittura così alti non li vedevo da Planescape Torment, che non a caso è citato più o meno in tutti i commenti.
Geniali i dialoghi tra le varie "aree del cervello" :sisi:

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Lord_SNK
21-10-19, 08:34
SI ma non potete fare così, non c'ho tempo per giocarlo. DiItemi che è una merda cosi mi tranquillizzo

Shin
21-10-19, 08:45
Ho visto qualche video della fase iniziale e c'è una specie di dialogo anche per togliere una cravatta dal ventilatore, con relative conseguenze in base all'azione effettuata... beh se sono questi i primi minuti...chissà come sono le investigazioni e tutto il resto. Vi durerà almeno sei mesi questo gioco (contento per voi) :D Anche l'inglese mi sembra più complesso del solito, quindi serve una conoscenza della lingua superiore alla media.

anton47
21-10-19, 09:51
........ Anche l'inglese mi sembra più complesso del solito, quindi serve una conoscenza della lingua superiore alla media.merda

Darkless
21-10-19, 10:00
Ho visto qualche video della fase iniziale e c'è una specie di dialogo anche per togliere una cravatta dal ventilatore, con relative conseguenze in base all'azione effettuata... beh se sono questi i primi minuti...chissà come sono le investigazioni e tutto il resto. Vi durerà almeno sei mesi questo gioco (contento per voi) :D Anche l'inglese mi sembra più complesso del solito, quindi serve una conoscenza della lingua superiore alla media.

.. ed è un bel mattone con tanti WoT, d'altraparte il gioco è quello.
Funny thing l'han fatto dei russi e nella costruzione delle frasi si nota pareccho a quanto pare :asd:

wesgard
21-10-19, 13:27
Si la costruzione di alcune frasi non è proprio British :ASD: cmq si serve un buon inglese e sapere a cosa si va incontro. Il gioco tira letteralmente i dadi (sono su schermo) per qualsiasi cosa. Quindi puoi fallire anche la più banale delle azioni. È molto più vicino ad un RPG cartaceo che gli ultimi obsidian. Non considero neppure Skyrim e similia per ovvi motivi.

Moloch
21-10-19, 13:55
giocato un po', bellissimo

Darkless
21-10-19, 14:34
Si la costruzione di alcune frasi non è proprio British :ASD: cmq si serve un buon inglese e sapere a cosa si va incontro. Il gioco tira letteralmente i dadi (sono su schermo) per qualsiasi cosa. Quindi puoi fallire anche la più banale delle azioni. È molto più vicino ad un RPG cartaceo che gli ultimi obsidian. Non considero neppure Skyrim e similia per ovvi motivi.

Mai stato fan dell'RNG selvaggio.

wesgard
21-10-19, 15:53
Mai stato fan dell'RNG selvaggio.Boh non so' se va considerato selvaggio. Ma ci sono check con le tue statistiche molto spesso anche per cose banali. Tipo prendere la creatura dal ventilatore.

Quindi valutarlo con attenzione prima di prenderlo.

Starato
21-10-19, 23:58
Ma non mi pare selvaggio proprio per niente, anzi è molto simile ai roll di DnD. Le tue skill influenzano la percentuale di riuscita dei check con dei bonus ai dadi, in più hai altri modificatori (in positivo o negativo) dato dall'equip o dai... pensieri o "ideologie" che hai equipaggiato e addirittura a determinate azioni o scelte che hai fatto prima. Certo puoi sempre avere la sfiga di fare un doppio 1 anche con la skill alta :asd: Ma esattamente come in un rpg cartaceo. Il che però non è necessariamente un male, visto che alcune volte fallendo i check ho avuto delle conseguenze.. interessanti, con la storia - missioni che proseguono in modo differente.

EDIT: C'è anche da fare un distinguo: ossia che le skill che alzi influenzano i dialoghi diciamo "passivamente", più alte sono più ti permettono di passare dei check fissi che permettono di avere più opzioni nei dialoghi, riflettendo (molto molto bene) la "build" del tuo personaggio. Poi hai dei "white check" in cui devi letteralmente tirare dei dadi (virtuali) (con tutti i modificatori di cui sopra), ma che se fallisci puoi rifare se alzi la skill corrispondente. Infine hai dei "red check", che sono come i bianchi ma one shot, o li superi o ciao, e di solito hanno conseguenze più importanti sul dipanarsi degli eventi o dialoghi.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Raven77
24-10-19, 10:02
Preso anche io, mi incuriosiva troppo!

Sono proprio all'inizio, appena uscito dalla mia stanza con tutti i vestiti addosso e una faccia orrenda :lol:

Mi rendo conto di quanto i miei gusti videoludici siano stati influenzati da ciò che ho giocato in passato... nei vari BG, IWD, Torment, Deus Ex, ecc.ecc. i combattimenti c'erano, ed erano anche (più o meno) importanti. Il fatto di non poter risolvere ogni situazione (anche) con delle sane scazzottate mi sembra.... strano!

Confermo quanto già ovunque segnalato: notevole presenza di WoT massicci con una costruzione sintattica e una terminologia non proprio alla portata di tutti. Se non si ha una buona conoscenza della lingua di Albione è meglio non cimentarsi in un gioco come questo.

LucaX360
24-10-19, 12:18
Preso anche io, mi incuriosiva troppo!

Sono proprio all'inizio, appena uscito dalla mia stanza con tutti i vestiti addosso e una faccia orrenda :lol:

Mi rendo conto di quanto i miei gusti videoludici siano stati influenzati da ciò che ho giocato in passato... nei vari BG, IWD, Torment, Deus Ex, ecc.ecc. i combattimenti c'erano, ed erano anche (più o meno) importanti. Il fatto di non poter risolvere ogni situazione (anche) con delle sane scazzottate mi sembra.... strano!

Confermo quanto già ovunque segnalato: notevole presenza di WoT massicci con una costruzione sintattica e una terminologia non proprio alla portata di tutti. Se non si ha una buona conoscenza della lingua di Albione è meglio non cimentarsi in un gioco come questo.


Riguardo la "difficoltà" di comprensione dell'inglese siamo a livelli molto al di sopra di Torment, Original Sin, PoE? Ci sono parecchi slang? Per farsi un'idea.

Altra domanda:
non vola proprio nemmeno uno schiaffo, uno spintone, uno sputo? Anche a livello testuale.. :bua: :asd:

Raven77
24-10-19, 13:00
Riguardo la "difficoltà" di comprensione dell'inglese siamo a livelli molto al di sopra di Torment, Original Sin, PoE? Ci sono parecchi slang? Per farsi un'idea.

Altra domanda:
non vola proprio nemmeno uno schiaffo, uno spintone, uno sputo? Anche a livello testuale.. :bua: :asd:

Prendi con delle grandi pinze ciò che ti sto per dire, perchè l'ho provato davvero troppo poco per esprimere un giudizio "serio": il linguaggio è complicato perchè ci sono molti, davvero molti, testi da leggere e non sono dei più "corti". Dialoghi tra più personaggi o fra vari aspetti della propria personalità... Come stile lo trovo meno "aulico" di Torment, nel senso che usa meno termini arcaici e sembra uno slang molto più vicino a quello dei giorni nostri.

Sugli schiaffi, da quello che ho letto in giro, fisicamente parlando ne girano veramente pochi (se non addirittura nessuno) mentre quelli verbali penso saranno parecchi. Mi sono già ritrovato a discutere animatamente con mè stesso, litigando di brutto!

LucaX360
24-10-19, 13:44
Prendi con delle grandi pinze ciò che ti sto per dire, perchè l'ho provato davvero troppo poco per esprimere un giudizio "serio": il linguaggio è complicato perchè ci sono molti, davvero molti, testi da leggere e non sono dei più "corti". Dialoghi tra più personaggi o fra vari aspetti della propria personalità... Come stile lo trovo meno "aulico" di Torment, nel senso che usa meno termini arcaici e sembra uno slang molto più vicino a quello dei giorni nostri.

Sugli schiaffi, da quello che ho letto in giro, fisicamente parlando ne girano veramente pochi (se non addirittura nessuno) mentre quelli verbali penso saranno parecchi. Mi sono già ritrovato a discutere animatamente con mè stesso, litigando di brutto!


A parte la lunghezza dei testi, se l'inglese usato è questo allora mi spaventa molto meno.

Guarderò qualche video di gameplay spoilerandomi il meno possibile.

wesgard
24-10-19, 14:49
A parte la lunghezza dei testi, se l'inglese usato è questo allora mi spaventa molto meno.

Guarderò qualche video di gameplay spoilerandomi il meno possibile.No è molto meno aulico di torment.
Usa un inglese contemporaneo con pochi termini strani. Non è certo come leggere il signore degli anelli in inglese. Se segui un film in lingua, questo lo giochi tranquillamente. Magari ti perdi qualche sfumatura. Nulla di che.

Certo che il testo è davvero tanto. Molti si rifiuterebbero di leggerlo pure nella lingua madre. Quindi dipende molto anche da quanto ci vuoi investire.

anton47
24-10-19, 15:06
magari arriverà una traduzione amatoriale....

Raven77
24-10-19, 15:17
magari arriverà una traduzione amatoriale....


Tanto di cappello a chi si metterà a fare un lavoro simile... io nemmeno a pagamento avrei voglia di tradurre tutto quel testo!

:cultura:

.............no vabbè, a pagamento lo farei subito................

:business:

Lars_Rosenberg
24-10-19, 16:54
magari arriverà una traduzione amatoriale....Io spero di no.



:fag:

Raven77
24-10-19, 18:25
Io spero di no.



:fag:Perché?
Se fosse un lavoro ben fatto potrebbe avvicinare al gioco tante persone che altrimenti non potrebbero provarlo...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
24-10-19, 18:30
Sei nuovo? :asd:

anton47
24-10-19, 19:35
semplicemente, forse non sa in che condizioni è sempre la mamma dei cretini :mibullo:

EddieTheHead
24-10-19, 20:19
Io spero di no.



:fag:

asd

Darkless
25-10-19, 06:51
Io spero di no.



:fag:

idolo :asd:

LucaX360
25-10-19, 11:54
Perché?
Se fosse un lavoro ben fatto potrebbe avvicinare al gioco tante persone che altrimenti non potrebbero provarlo...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Credo stesse perculando la parte del forum che, siccome siamo 60 milioni e discendiamo dal glorioso impero romano, boicottano i giochi non tradotti.

anton47
25-10-19, 12:01
Credo stesse perculando la parte del forum che, siccome siamo 60 milioni e discendiamo dal glorioso impero romano, boicottano i giochi non tradotti.il fatto è che trollava maluccio :asd:

Lars_Rosenberg
25-10-19, 12:01
Credo stesse perculando la parte del forum che, siccome siamo 60 milioni e discendiamo dal glorioso impero romano, boicottano i giochi non tradotti.Parte del forum = anton.
Legittimo volere i giochi nella propria lingua, meno legittimo essere rompi scatole al riguardo come anton :asd:

Raven77
25-10-19, 12:41
Sei nuovo? :asd:

No, non sono nuovo, ma per abitudine salto a piè pari i post che ritengo poco utili! :angelo:

Lord Brunitius
27-10-19, 10:09
Io spero di no.



:fag:

:asd:

Volo
09-02-21, 16:13
in arrivo a marzo la FINAL CUT :smug:

LucaX360
26-07-21, 08:17
Non so in quanti lo abbiano giocato qua dentro :asd: , io l'ho finito l'altro giorno e per me nel suo genere è un capolavoro hard boiled.

E' scritto da Dio. Non c'è niente che gli si avvicini sotto questo aspetto.
Bellissimi i "dialoghi" con le varie personalità e la caratterizzazione dei personaggi (il protagonista poi è forse uno dei migliori character in un rpg), tutto questo in un ambientazione resa in maniera magistrale dove c'è veramente di tutto: humor, poesia, arte, follia, tristezza, malinconia, violenza, similitudini con la realtà...
A livello ruolistico poi lo si può giocare in mille modi diversi, così come in tanti modi si può arrivare a scoprire indizi e condurre indagini.
Non c'è mai un punto forzato o morto, a parte quando si crepa.

E' uno dei pochissimi giochi in cui mi è dispiaciuto averlo finito :asd: , la trama mi ha veramente preso un sacco.
Ti lascia diversi punti di domanda in base a come lo giochi e alcune vicende restano volutamente nel dubbio. Più avanti lo rigiocherò con un detective di personalità opposte...

La Final Cut doppia tutto, ogni singolo dialogo e voce narrante... e il doppiaggio fa PAURA dal tanto che è fatto bene.

E' un gioco molto di nicchia, ma unico.
Per quello che mi ha trasmesso forse il più bel VG di sempre tra quelli giocati.
Capolavoro. :snob:

Shin
28-07-21, 10:06
Quando arrivo al livello C1 di inglese ci faccio magari un pensierino :D O aspetto una traduzione ita, se mai uscirà.

La Rikkomba Vivente
07-08-21, 11:00
Iniziato Disco Elysium su PS5. MI ricorda tantissimo i primi due fallout, ma anche Torment. E' spettacolare.
Ci sono senz'altro dei bug di troppo, ma e' un'esperienza notevole.

soldier
14-09-21, 13:07
Su nexus è possibile trovare la traduzione in italiano..l'ho installata poco fa ma non l'ho provata perché sono tornato a lavoro,ma suppongo sia fatta bene visto che è stata fatta da ragazzi di Rpg Italia

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

freddye78
14-09-21, 13:26
Su nexus è possibile trovare la traduzione in italiano..l'ho installata poco fa ma non l'ho provata perché sono tornato a lavoro,ma suppongo sia fatta bene visto che è stata fatta da ragazzi di Rpg Italia

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando TapatalkBuono, facci sapere com'è così finalmente potrò acquistarlo

soldier
14-09-21, 17:12
Buono, facci sapere com'è così finalmente potrò acquistarloStasera se riesco la provo un po' ..comunque leggendo la discussione su rpg italia,è stata fatta con un tool di traduzione automatica a pagamento ( mi pare si chiami DeepL ) che dovrebbe tradurre decentemente..credo che questa sia comunque una prima versione , immagino che successivamente saranno fatte revisioni e aggiornamenti.

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

Darkless
14-09-21, 17:17
Stasera se riesco la provo un po' ..comunque leggendo la discussione su rpg italia,è stata fatta con un tool di traduzione automatica a pagamento ( mi pare si chiami DeepL ) che dovrebbe tradurre decentemente..credo che questa sia comunque una prima versione , immagino che successivamente saranno fatte revisioni e aggiornamenti.

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

:tremo:

La Rikkomba Vivente
14-09-21, 20:44
Stasera se riesco la provo un po' ..comunque leggendo la discussione su rpg italia,è stata fatta con un tool di traduzione automatica a pagamento ( mi pare si chiami DeepL ) che dovrebbe tradurre decentemente...

che sucata imperiale

soldier
15-09-21, 16:09
Ci ho giocato un'oretta ieri sera ..per essere un traduttore automatico è fatta bene ( avevo letto infatti nella discussione su rpg italia che la qualità della traduzione di questo DeepL era comunque discreta e migliore di un Google translator o simili ,evidentemente essendo a pagamento funziona meglio )..in alcuni casi mi sono anche meravigliato della qualità, è possibile infatti fare un confronto con la lingua originale perché si può switchare lingua premendo un semplice tasto..naturalmente è un prodotto che andrebbe revisionato e corretto. Capitano a volte parole non tradotte o tradotte con vocaboli che rendono si l'idea ma che con qualche sinonimo più azzeccato renderebbero indubbiamente la qualità del prodotto migliore.secondo me se avete già il gioco ( come nel mio caso ) ci potete giocare tranquillamente perché ripeto nel complesso non è male al netto dei difetti già elencati,se dovete acquistarlo apposta magari è meglio aspettare qualche ulteriore revisione ( mi pare che i ragazzi di Rpg Italia ci stanno comunque lavorando su anche se non so con che tempistica. )

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

freddye78
15-09-21, 16:14
Grazie, allora aspetto ancora un po'

Parudio
07-05-22, 12:22
Finito ieri... Una delle esperienze videoludiche più belle degli ultimi anni, forse di sempre. Secondo voi è possibile che ne nasca un genere?

Non ho trovato l'inglese proibitivo, certo ogni personaggio ha il suo modo di parlare ed è tutto infarcito di termini gergali/stranieri/inventati ma si lascia seguire.

Lars_Rosenberg
07-05-22, 13:46
Finito ieri... Una delle esperienze videoludiche più belle degli ultimi anni, forse di sempre. Secondo voi è possibile che ne nasca un genere?


Francamente... spero di no. Negli anni in vari hanno provato ad emulare Planescape Torment ad esempio, e i risultati sono stati deludenti.
Allo stesso modo ho paura che un Elysium-like fatto da scrittori meno talentuosi possa essere parecchio noioso.
Disco Elysium secondo me è una di quelle opere quasi irripetibili, che proprio per la loro unicità rimangono per sempre pietre miliari.

Parudio
08-05-22, 23:45
Sono d'accordo che ci voglia un livello di scrittura elevato, però l'impianto gdr/adventure/visual novel che hanno creato forse potrebbe essere sfruttato anche per altro. O forse no, meglio dichiararsi grati e andare avanti. ZA/UM ha in cantiere qualcos'altro?

Quali sarebbero i tentativi di emulare PS Torment? Genuina curiosità, non ne ricordo molti.

Ho provato a suo tempo Tides of Numenera, forse è che non conosco il pen & paper e la realizzazione tecnica manca di "polish" ma devo ammettere che mi sono fermato dopo un paio d'ore perché proprio non riuscivo ad entrare nel gioco.

Pete.Bondurant
09-05-22, 07:00
Se avete il gamepass provate Citizen Sleeper.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
09-05-22, 08:34
Se avete il gamepass provate Citizen Sleeper.


Sembra interessante, poi ho un debole per il cyberpunk.

Parudio
11-05-22, 20:49
Ti ringrazio per la segnalazione, lo sto trovando molto intrigante.

Necronomicon
04-10-22, 18:44
Brutte notizie per il seguito, in pratica tutte le persone che hanno dato identità al gioco (artista principale, autore dell'universo e la lead writer) sono stati licenziati dallo studio che farà il seguito. Cosa curiosa.

Lars_Rosenberg
04-10-22, 22:46
Brutte notizie per il seguito, in pratica tutte le persone che hanno dato identità al gioco (artista principale, autore dell'universo e la lead writer) sono stati licenziati dallo studio che farà il seguito. Cosa curiosa.

Mi dispiace un sacco. Speriamo che i "fuoriusciti" fondino il loro studio e sviluppino un vero seguito di Disco Elysium, con la stessa qualità.
In un certo senso però Disco Elysium è irripetibile e sono già contento che sia uscito quel che è uscito.

Parudio
06-10-22, 19:10
Concordo. Ma si ha un'idea del perché?

Necrotemus
10-11-22, 12:20
Mi dispiace un sacco. Speriamo che i "fuoriusciti" fondino il loro studio e sviluppino un vero seguito di Disco Elysium, con la stessa qualità.
In un certo senso però Disco Elysium è irripetibile e sono già contento che sia uscito quel che è uscito.

https://medium.com/@artofrostov/to-fans-of-disco-elysium-concerning-the-situation-at-za-um-3e6bc46ea9c

Pare siano stati truffati durante l'acquisizione

Lars_Rosenberg
10-11-22, 14:12
https://medium.com/@artofrostov/to-fans-of-disco-elysium-concerning-the-situation-at-za-um-3e6bc46ea9c

Pare siano stati truffati durante l'acquisizione

:frigna:

Ataru Moroboshi
11-11-22, 13:46
Che storiaccia. Io l'ho comprato pochi giorni fa approfittando dello sconto su Steam, ma anche se erano pochi euro mi dispiace di averli dati a gente del genere.

Lars_Rosenberg
11-11-22, 15:02
Piuttosto piratatelo, tanto chi si prende i soldi è più bandito di voi.

LucaX360
11-11-22, 16:55
Che cazzo di storia assurda...

Absint
21-04-23, 09:56
Sto installando Disco Elysium, e' tempo di giocarmelo :sisi:

Absint
21-04-23, 11:38
Madonna fatto un po' dell'inizio, FICHISSIMO.

Lars_Rosenberg
21-04-23, 12:59
Lo è fino alla fine :sisi:

Artyus
24-04-23, 12:14
Madonna fatto un po' dell'inizio, FICHISSIMO.

Vabbè, a questo punto lo inizio pure io che è lì in backlog da un po'
è verified sul deck, vero?

Artyus
25-04-23, 13:25
Mi rispondo da solo: è verificato
ma che figata è sto gioco :pippotto: Ho scelto di interpretare un poliziotto assuefatto alle droghe, intelligente ma fisicamente un po’ impedito
sta venendo benissimo

Vitor
25-04-23, 16:21
eh, gioco clamoroso

Absint
07-05-23, 12:12
Ok metto sotto spoiler perche' solo chi l'ha giocato legga..
E dico anche per chi vuole rispondermi, ocio a non spoilerare alcunche' please

Sto ancora al Day 1 :asd:


Niente, dopo un quicksave faccio che apro il trashcan vicino all impiccato con le chiavi di Gert coso (il bar manager). Trovo il Ledger, insomma la cartella di reports sui casi.
Faccio tutto il processo d'analisi dell oggetto etc, arrivo a sbloccare (bucio di culo perche' era una very low probability) la possibilita' di decifrare i reports e quindi posso leggerli, ognuno avanza il tempo di mezz'ora quando lo leggo.
Ne leggo un paio, figata.
Decido di tenermi gli altri per un momento successivo quando dovessi aver bisogno di far scorrere il tempo avanti (non so)

Riesco quindi ad aprire lo scompartimento segreto perche' lui si ricorda di aver usato il ledger per fracassare le ginocchia a un ubriacone vandalo, quindi rimette a posto lo sportellino dello scompartimento e trovo una lettera

Il gioco mi avverte di non aprirla o di lasciarla volare via al vento, ma procedo cmq.

E' la lettera di qualcuno, sempre questo odore di albicocca, un amore passato del protagonista? Gia' se ne era accennato ora non ricordo bene quando.
Insomma l'intensita' della lettera cresce, lo schermo si fa buio, provo un "hold on" ma non basta, e l unica opzione e' "lasciati cadere sul fianco"
Buio.

Titolo.
Begin.

Una morte data da un ricordo troppo doloroso!
Magnifico...



Ora vado pero' al punto:
ricarico una partita PRIMA dell apertura del trashcan *dovrei davvero fare attenzione a salvare di piu' *, recupero il ledger, rifaccio le stesse mosse skippando i textsvoices, ma nonostante abbia messo l'unico skillpoint possibile su Logic (il mio profilo non mi permette piu' di uno skillpoint su Logic), la probabilita' e' sempre bassa come detto prima...fallisco la decifrazione dei casi e ora per riaprire questo White Check dovrei "mettere punti skills su Logic" ... quindi suppongo non potro' mai piu' riaccedervi :bua: visto che l unico spazio di skill point disponibile l ho gia' usato e mi e' servito a poco

:cattivo:

Vabbe' non fa niente, si continua :sisi:

Starato
08-05-23, 09:49
Ci sono anche degli effetti di alcuni pensieri del "thought cabinet" (si chiamava così?) che sbloccano i white checks (altre a alzare le skill) e alcuni alzano anche lo skill cap :sisi:
Cmq anch'io avevo fatto un pg diciamo imbelle (solo psy e fisico) e ogni volta che dovevo fare un check "blu" mi fumavo prima una cicca che alzava int :asd:

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Gilgamesh
08-05-23, 16:44
Ok metto sotto spoiler perche' solo chi l'ha giocato legga..
E dico anche per chi vuole rispondermi, ocio a non spoilerare alcunche' please

Sto ancora al Day 1 :asd:


Niente, dopo un quicksave faccio che apro il trashcan vicino all impiccato con le chiavi di Gert coso (il bar manager). Trovo il Ledger, insomma la cartella di reports sui casi.
Faccio tutto il processo d'analisi dell oggetto etc, arrivo a sbloccare (bucio di culo perche' era una very low probability) la possibilita' di decifrare i reports e quindi posso leggerli, ognuno avanza il tempo di mezz'ora quando lo leggo.
Ne leggo un paio, figata.
Decido di tenermi gli altri per un momento successivo quando dovessi aver bisogno di far scorrere il tempo avanti (non so)

Riesco quindi ad aprire lo scompartimento segreto perche' lui si ricorda di aver usato il ledger per fracassare le ginocchia a un ubriacone vandalo, quindi rimette a posto lo sportellino dello scompartimento e trovo una lettera

Il gioco mi avverte di non aprirla o di lasciarla volare via al vento, ma procedo cmq.

E' la lettera di qualcuno, sempre questo odore di albicocca, un amore passato del protagonista? Gia' se ne era accennato ora non ricordo bene quando.
Insomma l'intensita' della lettera cresce, lo schermo si fa buio, provo un "hold on" ma non basta, e l unica opzione e' "lasciati cadere sul fianco"
Buio.

Titolo.
Begin.

Una morte data da un ricordo troppo doloroso!
Magnifico...



Ora vado pero' al punto:
ricarico una partita PRIMA dell apertura del trashcan *dovrei davvero fare attenzione a salvare di piu' *, recupero il ledger, rifaccio le stesse mosse skippando i textsvoices, ma nonostante abbia messo l'unico skillpoint possibile su Logic (il mio profilo non mi permette piu' di uno skillpoint su Logic), la probabilita' e' sempre bassa come detto prima...fallisco la decifrazione dei casi e ora per riaprire questo White Check dovrei "mettere punti skills su Logic" ... quindi suppongo non potro' mai piu' riaccedervi :bua: visto che l unico spazio di skill point disponibile l ho gia' usato e mi e' servito a poco

:cattivo:

Vabbe' non fa niente, si continua :sisi:



Non era una morte, potevi continuare invece di uscire

islandhermit
08-05-23, 16:44
la lettera primo momento gut punch :sisi:

Absint
08-05-23, 17:38
Non era una morte, potevi continuare invece di uscire

Eh apparentemente no!

C erano due opzioni di risposta:
hang on, e let yourself fall on your side, una cosa del genere.
Ho scelto hang on prima, una linea di testo su come provi a tenerti in piedi ma ti senti trascinato via , piu' o meno era cosi' e poi l'unica opzione rimasta era let yourself fall etc etc

- - - Aggiornato - - -


la lettera primo momento gut punch :sisi:

L ho adorata, per questo non potevo scegliere di smettere di leggerla, ero troppo PRESO!

Gilgamesh
08-05-23, 17:57
Eh apparentemente no!

C erano due opzioni di risposta:
hang on, e let yourself fall on your side, una cosa del genere.
Ho scelto hang on prima, una linea di testo su come provi a tenerti in piedi ma ti senti trascinato via , piu' o meno era cosi' e poi l'unica opzione rimasta era let yourself fall etc etc

Nel senso che anche se compare il titolo, begin ecc. non sei morto e non è ripartito da capo, bastava andare avanti di due click e te ne saresti accorto da solo.
Quando muori sul serio è ben evidente e non riparte dall'inizio.

Absint
08-05-23, 18:41
Nel senso che anche se compare il titolo, begin ecc. non sei morto e non è ripartito da capo, bastava andare avanti di due click e te ne saresti accorto da solo.
Quando muori sul serio è ben evidente e non riparte dall'inizio.

Ah CAZZO :facepalm:

Allora pero' ottimo, posso andare a leggermi quella cosa ora anche se sto al Day 2 riesaminando la frescola la'
Grazie!!