PDA

Visualizza Versione Completa : Boldrini e Strada concordano



Zhuge
10-11-19, 18:46
Boldrini e Strada d'accordo: 79enne ucciso al San Raffaele dimostra che ergastolo è inutile
Ospiti di un convegno dell'Associazione Nessuno Tocchi Daino i due pensatori concordano: abolire subito l'ergastolo

A margine di un convegno per la presentazione della Relazione 2019 sullo stato delle carceri italiane, tenutosi ieri pomeriggio a Roma presso la sede della rinomata associazione che si batte per la tutela dei diritti dei più deboli, come le vittime della (in)giustizia feroce, Vaura Boldrini e Pino Strada, rispondendo ad una domanda posta loro dal moderatore d'eccezione del convegno Marco Scappato, hanno espresso il loro concorde parere circa l'ergastolo. Entrambi hanno commentato l'episodio di cronaca avvenuto proprio pochi giorni fa a Milano, nel parcheggio sotterraneo dell'Ospedale San Raffaele, che ha coinvolto l'ergastolano Andrea Cianci, detenuto da 40 anni presso il carcere di Bollate per scontare una condanna per l'omicidio plurimo di un metronotte e 3 carabinieri e temporaneamente fuori dal carcere in permesso premio, il quale ha ferito a morte con un taglierino un anziano dopo aver cercato di rapinarlo. "E' la dimostrazione che l'ergastolo non serve a niente" ha dichiarato Pino Strada; "se dopo 40 anni di galera esci in permesso e ammazzi qualcun altro significa che l'ergastolo e, più in generale, la galera non t'ha insegnato niente. Cianci avrebbe imparato di più stando fuori invece che dentro. E come lui, tanti altri, mafiosi compresi". Gli ha fatto eco Vaura Boldrini: "Credo che la politica dovrebbe oggi davvero affontare il tema del carcere. Se, come dice la nostra amata Costituzione, la pena deve rieducare il condannato e porlo in grado di rientrare in società, credo che questi ultimi 50 anni di giustizia italiana abbiano davvero dimostrato che si ottengono risultati migliori con la libertà che non con la detenzione. Io sono per abolire subito l'ergastolo; anzi, sono per abolire subito il carcere. Chi sbaglia non deve pagare, ma deve essere compreso e aiutato. Altrimenti ad un sopruso se ne aggiunge soltanto un altro; e questa volta di stato".

Convintamente positive le reazioni del pubblico del convegno e anche quelle della politica. Ad esempio, sui social di molteplici esponenti del Governo.

https://www.repubblica.it/interni/2019/11/10/news/Boldrini_e_strada_d_accordo-240779957/?ref=RHPPPH-BL-I2407755874-C12-P2-S2.15-T2 (https://www.youtube.com/watch?v=dQw4w9WgXcQ)

Lux !
10-11-19, 18:52
"l'ergastolo e, più in generale, la galera non t'ha insegnato niente"

Concordo. La galera come strumento d'educazione è una pia illusione. Affinché non commettano ulteriori reati, bisogna tenerli dentro finchè non diventano materia da becchini.

"si ottengono risultati migliori con la libertà che non con la detenzione"
Aboliamo il carcere direttamente il sistema penale, così non ci saranno più reati da commettere e tutti saranno felici :lul: e tutti gli altri stati ci invidieranno per quanto siamo innovativi :fag:


p.s.
https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/55393-ma-della-cascina-bomba-ne-vogliamo-parlare.html#post1858111
https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/55393-ma-della-cascina-bomba-ne-vogliamo-parlare.html#post1858562

Lo Zio
10-11-19, 18:56
la galera deve essere punitiva e detentiva, mica cazzi :asd:

Damon
10-11-19, 19:02
Due che saranno annoverati nei libri di storia tra i più grandi pensatori del ventunesimo secolo :snob:

Moloch
10-11-19, 19:23
aprire il link no, eh? :asd:

kinoko
10-11-19, 19:28
aprire il link no, eh? :asd:

la sapevo lo sapevo

Volo
10-11-19, 19:29
zhuge trollino :asd:

Zhuge
10-11-19, 19:49
aprire il link no, eh? :asd:

Molocco curioso :fag:

Damon
10-11-19, 19:59
Quello che ho scritto io vale comunque

Biocane
10-11-19, 20:12
Edit

NoNickName
10-11-19, 20:49
Nessuno tocchi daino

Sandro Storti
10-11-19, 22:59
Quanti AF qui dentro :asd:

Io comunque sono per il metodo cinese

Howard TD
10-11-19, 23:08
E il vecchio non è nemmeno morto :asd:

Lux !
10-11-19, 23:12
Quanti AF qui dentro :asd:

Io comunque sono per il metodo cinese

Affascinanti Fanciulle :timido:

Sandro Storti
10-11-19, 23:15
Solo la Day :asd:

Bicio
10-11-19, 23:38
che il carcere italiano non sia rieducativo e riabilitativo lo si sa da mò :sisi:

come si doveva anche prevedere che se tieni un ergastolano in carcere per 40 anni e lo fai uscire, cosa pensi che faccia? tanto mica gli possono dare un'altro ergastolo :bua:

poi questa roba che se uno è condannato all'ergastolo può uscire di prigione il mica la capisco :uhm: se sei condannato a vita in prigione, a vita ci devi rimanere :boh2: se no che ergastolo è :boh2:

lezard valeth
11-11-19, 03:00
nessuno tocchi daino?
e come pulisco il cruscotto??

Biocane
11-11-19, 12:11
che il carcere italiano non sia rieducativo e riabilitativo lo si sa da mò :sisi:

come si doveva anche prevedere che se tieni un ergastolano in carcere per 40 anni e lo fai uscire, cosa pensi che faccia? tanto mica gli possono dare un'altro ergastolo :bua:

poi questa roba che se uno è condannato all'ergastolo può uscire di prigione il mica la capisco :uhm: se sei condannato a vita in prigione, a vita ci devi rimanere :boh2: se no che ergastolo è :boh2:

Perché cozza contro la finalità rieducativa della pena prevista dalla costituzione, per cui dopo 24 anni, per buona condotta esci anche se hai l ergastolo

Lux !
11-11-19, 12:53
nessuno tocchi daino?
e come pulisco il cruscotto??

Usi il capriolo :snob:

KymyA
11-11-19, 16:12
"l'ergastolo e, più in generale, la galera non t'ha insegnato niente"

Concordo. La galera come strumento d'educazione è una pia illusione. Affinché non commettano ulteriori reati, bisogna tenerli dentro finchè non diventano materia da becchini.

"si ottengono risultati migliori con la libertà che non con la detenzione"
Aboliamo il carcere direttamente il sistema penale, così non ci saranno più reati da commettere e tutti saranno felici :lul: e tutti gli altri stati ci invidieranno per quanto siamo innovativi :fag:


p.s.
https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/55393-ma-della-cascina-bomba-ne-vogliamo-parlare.html#post1858111
https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/55393-ma-della-cascina-bomba-ne-vogliamo-parlare.html#post1858562

Invece il Sistema Penale INSEGNA. Insegna non di certo ad essere cittadini migliori ma tutto il contrario.
E' l'Università del Crimine, veramente...

Nightgaunt
11-11-19, 18:13
Secondo me la priorità del sistema penale dovrebbe essere garantire la mia sicurezza.

Lux !
11-11-19, 18:59
Secondo me la priorità del sistema penale dovrebbe essere garantire la mia sicurezza.

Ed invece ti protegge solo se prima delinqui :chebotta: