Visualizza Versione Completa : [FPS] Half-Life: Alyx
GabeNewell
21-11-19, 11:30
https://youtu.be/O2W0N3uKXmo
Onestamente credo purtroppo Valve sia un pò in una situazione "no-win"
Anche fosse il più bellerrimo dei giochi VR esistenti,sappiamo tutti che la risposta della maggior parte della gente sarà "eh Ma è SoLO Vr cHe MeRda" :bua:
EddieTheHead
21-11-19, 12:43
scaffale sulla fiducia :smug:
Onestamente credo purtroppo Valve sia un pò in una situazione "no-win"
Anche fosse il più bellerrimo dei giochi VR esistenti,sappiamo tutti che la risposta della maggior parte della gente sarà "eh Ma è SoLO Vr cHe MeRda" :bua:
Beh si, ovviamente essendo uno spin-off VR non mi aspetto che abbia chissà quale successo, ma a me basta che sia un titolo ben fatto e piacevole da giocarsi.
Just one more turn...
Onestamente credo purtroppo Valve sia un pò in una situazione "no-win"
Anche fosse il più bellerrimo dei giochi VR esistenti,sappiamo tutti che la risposta della maggior parte della gente sarà "eh Ma è SoLO Vr cHe MeRda" :bua:
Dopo centa'anni ad aspettare e' anche lecito :asd:
Onestamente credo purtroppo Valve sia un pò in una situazione "no-win"
Anche fosse il più bellerrimo dei giochi VR esistenti,sappiamo tutti che la risposta della maggior parte della gente sarà "eh Ma è SoLO Vr cHe MeRda" :bua:
non credo che siano interessati a vendere il gioco in sè, valve non ha certo bisogno di soldi. Quello che gli interessa è aumentare la diffusione della VR e vendere il proprio visore. Le lamentele maggiori alla diffusione della VR sono che non ci sono giochi all'altezza della piattaforma. Questo potrebbe essere quello che ci vuole in questo momento.
Comunque se mettiamo insieme i possessori di WMR, Oculus, Vive e Index arriviamo a diversi milioni di giocatori che penso quasi tutti compreranno il gioco, quindi non si tratta di numeri piccoli.
Scaffale per principio.
Half-Life 3 o niente.
Lord Brunitius
21-11-19, 17:55
Lammerda
"eh Ma è SoLO Vr cHe MeRda" :bua:
eheh avevi ragione, ancora non si sa nulla e la gente già inizia a :spala:
Dopo tutto questo tempo che Valve non presentava nulla riguardante il mondo di Half-Life molti, che prima o poi avrebbero voluto HL3 (annuncio che ovviamente avrebbe fatto piacere anche a me) "spaleranno" addosso o questo titolo solo per sfogarsi indipendentemente da quanto il gioco possa valere effettivamente :P
Per il momento trailer e data di uscita:
https://www.youtube.com/watch?v=O2W0N3uKXmo
E qualche info sul sito ufficiale
(https://half-life.com/en/alyx)
Sembra che per i possessori di Valve Index il gioco sarà gratis.
Mica male
Concordo data la media dei titoli VR. Bisognerà verificare come sarà la grafica "caschetto in testa" e che hardware effettivamente servirà per farlo girare :P
Per il gameplay poi penso sia troppo presto per far commenti.
https://www.youtube.com/watch?v=-9K0eJEmMEw
Lord Brunitius
21-11-19, 20:30
Onestamente credo purtroppo Valve sia un pò in una situazione "no-win"
Anche fosse il più bellerrimo dei giochi VR esistenti,sappiamo tutti che la risposta della maggior parte della gente sarà "eh Ma è SoLO Vr cHe MeRda" :bua:
Dopo aver atteso eoni per un briciolo di qualcosa dopo episodio 2 sforni un titolo solo per VR? si.
https://www.youtube.com/watch?v=fJ9rUzIMcZQ
Devo controllare di essere ancora nella realtà giusta :asd:
Sembra figo :vojo:
Black-Dragon
21-11-19, 21:22
https://www.youtube.com/watch?v=fJ9rUzIMcZQ
Devo controllare di essere ancora nella realtà virtuale giusta :asd:
Sembra figo :vojo:
fix.
[emoji23]
Just one more turn...
Han annunciato supporto ai mod tramite workshop E che di conseguenza rilasceranno (finalmente :asd: ) l'SDK del source 2
Han annunciato supporto ai mod tramite workshop E che di conseguenza rilasceranno (finalmente :asd: ) l'SDK del source 2
Spero sia fruibile dalla libreria dei tool anche per chi non possiede il gioco :uhm:
https://www.youtube.com/watch?v=-9K0eJEmMEw
Grazie per aver postato il video, ho finalmente trovato un po' di tempo per guardarmi con calma l'intervista ed adesso non vedo l'ora che arrivi il 12 dic :)
Ho fatto anche la (per me molto) piacevole scoperta che non serve aver acquistato l'intero set Vive Index per aver in omaggio il gioco, ma basta aver acquistato (e quindi immagino anche acquistare) semplicemente i controller Index per ritrovarsi nella propria libreria Steam HL Alyx :D
EddieTheHead
22-11-19, 09:53
a vedere il trialer mi ricorda più alien isolation che half life :uhm: e c'è qualcosa nella grafica che non mi convince, che mi sembra diverso dai precedenti, parlo della parte artistica; però non riesco a capire cosa :uhm:
cmq boh, non mi ha impressionato.
Spidersuit90
22-11-19, 20:47
Idem. La parte più interessante è il fatto che siano tornati a lavorare sul brand, poi come gioco se anche l'avessero fatto non VR non mi avrebbe impressionato... sarà che è perchè c'è Alyx come protagonista, non so, ma sono abbastanza freddino alla cosa.
Temo che il futuro di Valve sia solo VR, e così com'è ora, a me non piace com'è realizzato.
Lo tengo d'occhio ma non ci morirò dietro.
Tutti si aspettavano il solito titoletto da 3/4 ore, invece pare essere un HL a tutti gli effetti. Io sono basito, da qui a marzo dovrò raccogliere i dindini per comprare quello stramaledetto visore. :|
O forse no, ma al momento sono ingrifatissimo. Il fatto è che non credo di reggere un FPS in VR per più di mezz'ora a sessione. :bua:
Il fatto è che non credo di reggere un FPS in VR per più di mezz'ora a sessione. :bua:
Si, in effetti con gli FPS in VR ci si stanca "fisicamente"! Con un po' di esercizio ci si arriva a giocar anche per più di un'ora :D
Black-Dragon
25-11-19, 22:35
Si, in effetti con gli FPS in VR ci si stanca "fisicamente"! Con un po' di esercizio ci si arriva a giocar anche per più di un'ora :D
Bisogna reggere fisicamente l'arma mimando come se sparassi davvero?
Bisogna reggere fisicamente l'arma mimando come se sparassi davvero?
Beh dipende da gioco a gioco, ma in generale si, solitamente uno dei due controller fa la parte dell’arma e quindi lo punti nello spazio nella direzione che vuoi e premi il “grilletto” per far fuoco, mentre il secondo controller può tanto interpretare una seconda arma ad una mano tanto semplicemente far da “supporto” ed esser utilizzato per ricaricare o interagire con altri oggetti o ancora in alcuni casi usato anche lui insieme al primo per gestire armi a due mani.
Detta così puoi sembrar complicato, ma se il gioco è fatto come si deve alla fine è tutto estremamente intuitivo.
Ad esempio sono spettacolari quei titoli che supportano a pieno gli Index controller (tracciando il movimento delle singole dita di entrambi le mani) come ad esempio “Superhot VR” o il realistico simulatore di armi “Hot Dogs, Horseshoes & Hand Grenades”. Cosa che ovviamente supporterà anche HL Alyx
Just one more turn...
E anche a sto giro Gabe la mette nel didietro.
Alyx vende bene? Si faranno Alyx 2, Alyx remaster, Alyx 2 remaster, Alyx Episodio 1 e Alyx Episodio 2, e infine il box con tutti i titoli remasterizzati ancora.
Alyx vende poco? Eeeeeh il brand Half-Life non tira più e Alyx era un banco di prova per un possibile Half-Life 3. Pazienza, ci abbiamo provato
Black-Dragon
27-11-19, 15:57
E anche a sto giro Gabe la mette nel didietro.
Alyx vende bene? Si faranno Alyx 2, Alyx remaster, Alyx 2 remaster, Alyx Episodio 1 e Alyx Episodio 2, e infine il box con tutti i titoli remasterizzati ancora.
Alyx vende poco? Eeeeeh il brand Half-Life non tira più e Alyx era un banco di prova per un possibile Half-Life 3. Pazienza, ci abbiamo provato
Io dico che faranno uscire half life 2.9, giusto per trollarci :rotfl:
https://www.youtube.com/watch?v=anY-RBVbtzw
https://www.youtube.com/watch?v=anY-RBVbtzw
Seguivo da un po’ lo sviluppo di BW e stamane alla fine ho avuto modo di iniziarlo a provare.
Effettivamente la fisica sembra realizzata veramente bene soprattutto in combo con i controller Index. C’è anche una sorta di pseudotrama o meglio ambientazione, ma non è certo il punto forte.
io invece sono felice che valve abbia optato per la "hands only physics", la full body non mi convince affatto. Troppo incline a glitch e bug di sorta
io invece sono felice che valve abbia optato per la "hands only physics", la full body non mi convince affatto. Troppo incline a glitch e bug di sorta
Son ancora troppo all’inizio per dire se la full body è una buona scelta o meno, sicuramente la hands only è più immediata e funziona bene già in vari titoli.
In effetti alla fine penso che la cosa più importante sia come e quanto sarà interattivo l’ambiente circostante.
Just one more turn...
Ho avuto un po' più di tempo nel weekend da dedicare a Boneworks e, visto che se ne parlava, vi lascio scritte qui per chi volesse leggersele le mie impressioni.
Innanzitutto la cosa che colpisce di più è che è vero che sembra di esser tornati al level design di vent'anni fa (stile half life/portal), ma indubbiamente con dei puzzle fisici ed in generale un'interazione ed una fisica dei livelli che in VR non si erano mai ancora raggiunte, veramente spettacolare!
Effettivamente la fisica full body per quanto ben realizzata si rivela un po' di impaccio in certe situazioni. Con la pratica la cosa migliora ed addirittura in alcune momenti stupisce positivamente, ma probabilmente la realizzazione di un'ottima fisica hand only sarebbe stata un pelo meglio.
Al momento l'unico pesante difetto che ho riscontrato è la assurda impossibilità di salvare durante i vari livelli. Bisogna per forza portarli al termine e, se come me ci si ferma a curiosare e cazzeggiare con quello che c'è in giro, si rischia di non poter far sessioni di gioco inferiori anche ad un'ora o più senza perder tutti i progressi fatti. Dico "al momento" perché sul forum ufficiale di Steam son stati in parecchi a lamentarsi del problema e gli sviluppatori hanno risposto con l'intenzione di introdurre per gennaio non un vero e proprio sistema di savegame, ma almeno una serie di "stazioni di checkpoint" all'interno dei vari livelli.
Cmq nonostante questo l'esperienza che Boneworks riesce a regalare vale già ora il prezzo intero del biglietto! La varietà di puzzle ed armi a disposizione e la loro implementazione in gioco è fantastica :)
Consigliati gli Index controller, che a mio parere rendono l'esperienza molto più "immersiva", e magari un po' di pratica in generale con i titoli vr altrimenti con livelli così lunghi ed il metodo di spostamento unicamente "traslatorio" si rischia di soffrire un po' di motion sickness (insomma non è il primo titolo da far provare a chi viene a sperimentar la vr a casa vostra :P)
Se HL Alyx avrà una fisica del genere (anche tranquillamente hands only) con l'aggiunta di una trama coinvolgente potrebbe effettivamente rivelarsi un ottimo titolo!
https://www.youtube.com/watch?v=T54aGkkXfuc
new footage
Grazie per aver postato il video :)
Anche se non mastico molto l'inglese da quel che ho capito/visto la gestione degli oggetti e delle armi in gioco è molto simile se non in alcuni casi identica a quella implementata in Boneworks il che è sicuramente un aspetto positivo.
Come si poteva immaginare sembra che HL Alyx sia ovviamente stato pensato per esser giocato con gli Index controller, ma cmq fa piacere sapere che supporterà praticamente qualsiasi tipo di controller con le dovute modifiche ai movimenti da effettuare.
Inoltre fa altrettanto piacere vedere che l'hanno testato anche con quella che praticamente è la mia configurazione attuale :D
Aspettiamo fiduciosi!
Incidentalmente con oggi l'Index è esaurito in tutte le varie zone in cui lo vendono,le coincidenze :asd3:
Ravenholm in vr potrebbe essere cosa buona e giusta
Ravenholm in vr potrebbe essere cosa buona e giusta
Terribile! :uhoh:
Lascio qui nel caso vi interessi
https://twitter.com/valvesoftware/status/1219729775972892672
https://www.reddit.com/r/HalfLife/comments/es15xd/announcing_a_very_special_ama_the_halflife_alyx/
daje con la data di rilascio :vojo:
https://steamdb.info/blog/half-life-alyx-developer-team-ama/
Per chi si chiedeva "perchè vr"
Ho visto qualche giorno fa i dati di vendita 2019 dell'index.
Pre-annuncio: circa 40k
Post annuncio: circa 100k (e questo considerando che è andato esaurito,quindi in realtà molte più richieste)
Spidersuit90
31-01-20, 11:24
Non credo che nessuno si sia chiesto "perchè VR e non desktop".
Il motivo era chiaro a tutti :bua:
La questione è che fa cmq girare le palle :sisi:
boh aldilà dei soldi (che vengono sempre al primo posto), capisco ed apprezzo anche la scelta di voler portare qualcosa di nuovo nella serie half life.
È sempre stata sinonimo di innovazione, quindi la vr ci sta perfettamente. Poi hanno dato uno scossone esagerato all'industria, che male non fa.
Spidersuit90
31-01-20, 12:11
L'unica cosa che mi frena dallo sfasare duro è il fatto che non si tratti di HL3.
Lì avrei dato di matto :asd:
Fintanto che si tratta di spin-off possono fare quel razzo che gli pare... pachinko, mobile games, card games ecc ecc.
Fregacazzi.
Ma un episodio della serie principale non può essere limitato ad una piattaforma specifica (e il VR di fatto lo rende tale).
L'unica cosa che mi frena dallo sfasare duro è il fatto che non si tratti di HL3.
Lì avrei dato di matto :asd:
Fintanto che si tratta di spin-off possono fare quel razzo che gli pare... pachinko, mobile games, card games ecc ecc.
Fregacazzi.
Ma un episodio della serie principale non può essere limitato ad una piattaforma specifica (e il VR di fatto lo rende tale).
Ma davvero, ziocane :asd:
Signori, 23 marzo :cheers: :iocero:
https://primabergamo.it/media/2014/11/o-CHAMPAGNE-facebook-650x390.jpg
https://twitter.com/valvesoftware/status/1228039740001177600
Nuovi screen
https://i.imgur.com/pUknHdI.jpg
https://i.imgur.com/aEnSbAX.jpg
https://i.imgur.com/tpsJJdS.jpg
https://i.imgur.com/EDMtGk1.jpg
Ottimo! :D
Qualcosa almeno da giocare che non è stata rinviata :P
Just one more turn...
https://www.youtube.com/watch?v=-I0zVX7FlvA
lascio questo qui, giusto perché voglio buttare benzina sul fuoco :asd3:
https://youtu.be/LTLotwKpLgk
https://youtu.be/nFjtVmka54E
https://youtu.be/Qspam8ftpIc
:rullezza:
Vedo che è comunque rimasto il sistema di teletrasporto da un punto all'altro. Ed i nemici sono un po' lenti per consentire ad un giocatore non velocissimo di gestire il tutto.
A livello di gameplay ci sono buone idee implementabili solo con la VR.
Sent from Mate 20 Pro
Vedo che è comunque rimasto il sistema di teletrasporto da un punto all'altro.
Hanno messo anche il movimento continuo, lo vedi nel secondo video.
;1950741']Hanno messo anche il movimento continuo, lo vedi nel secondo video.
Si l'ho notato ma mi pare confinato a quella singola sequenza dove lei si muove molto lentamente.
veramente è confermato dall'annuncio che il gioco ha 3 tipi di locomotion. E no, non ci sono restrizioni sull'utilizzo.
Ign ha pubblicato 9 minuti di gameplay, al minuto 6 c'è anche il cambio di locomotion
https://youtu.be/30v1UWkMBlU
Grazie per i link, sembra veramente ben fatto, non vedo l'ora di metterci le mani... pardon i controller index sopra! :D
veramente è confermato dall'annuncio che il gioco ha 3 tipi di locomotion. E no, non ci sono restrizioni sull'utilizzo.
Ign ha pubblicato 9 minuti di gameplay, al minuto 6 c'è anche il cambio di locomotion
https://youtu.be/30v1UWkMBlU
Ottimo quest'ultimo video, la parte dove cambia al volo la modalità di spostamento è molto interessante. Ritiro allora parzialmente la critica di prima, così è già molto meglio. Ovviamente il ritmo è sempre più lento di un fps tradizionale è già un bel passo avanti per ora.
Eric Starbuck
03-03-20, 17:37
A costo di vomitare l'anima, allenerò il mio cervello ad accettare il movimento libero...
I giochi della mia vita comprendono half life e baldurs gate 2. Mi hanno fatto i seguiti dopo un secolo, uno in vr e uno a turni. Che siano maledetti :asd:
sono disponibili gli home environment di HL Alyx per steam vr :alesisi:
https://steamcommunity.com/games/546560/announcements/detail/1711869822747139586
Teoricamente sarebbero un'esclusiva per chi ha l'index, ma la cosa è facilmente aggirabile e funge con tutti i visori.
https://steamcommunity.com/workshop/filedetails/discussion/2006661698/1752402219401618063/
Sandro Storti
05-03-20, 15:26
Uff mi tocca spendere per i controller. Troppa roba qui :D
https://www.youtube.com/watch?v=cRVXhA0-TI4
https://mobile.twitter.com/valvesoftware/status/1240053356745244674
Preload da venerdì, il gioco si sblocca alle 18 di lunedì
ok che posto solo io qui dentro, però nostro signore Gabe ha rilasciato una videointervista
https://www.youtube.com/watch?v=I0zXkwLs_lo
https://mobile.twitter.com/valvesoftware/status/1240053356745244674
Preload da venerdì, il gioco si sblocca alle 18 di lunedì
Thx per la info :)
Vedremo quanti GB ci saranno da scaricare :P
48 gb per il preload.
Pensavo meno, ma meglio così... magari significa che c'è tanta "ciccia al fuoco" :P
Spidersuit90
23-03-20, 08:39
Ormai tutti i giochi viaggiano tra i 40 e i 50 GB minimo... un FPS quale è Alyx non mi sorprende pesi 50 GB.
Ormai tutti i giochi viaggiano tra i 40 e i 50 GB minimo... un FPS quale è Alyx non mi sorprende pesi 50 GB.
Purtroppo per quel riguarda titoli pensati e nati per la VR tranne rare eccezioni la media è notevolmente più bassa, vuoi per un "pigro" riutilizzo sempre degli stessi asset (modelli, texture, etc.) vuoi per la medio-breve durata del titolo.
In questo caso, oltre alla cura del dettaglio grafico che si può già constatare dai video di gameplay, si spera in un gioco che (come hanno affermato i programmatori) non finisca in un paio di ore e magari con una buona varietà di ambientazioni da visitare :)
Spidersuit90
23-03-20, 11:30
Più che altro fin'oggi i giochi su VR appunto son stati "giochini" corti e dalla grafica non troppo spinta.
Questo parrebbe essere il primo gioco VR AAA sotto tutti i punti di vista.
Ci sta imho.
il debutto di alyx è importante perché c'è valve dietro. Uno studio tra i più importanti del settore che si cimenta a capofitto in questa tecnologia, ma titoli "grossi" ci sono già stati. È da sfatare questa cosa dei "giochini".
Spidersuit90
23-03-20, 12:19
il debutto di alyx è importante perché c'è valve dietro. Uno studio tra i più importanti del settore che si cimenta a capofitto in questa tecnologia, ma titoli "grossi" ci sono già stati. È da sfatare questa cosa dei "giochini".
Giochi VR ex novo?
Non parlo di Skyrim VR eh... quello anche sulle fotocopiatrici ci hanno fatto la versione :bua:
Esperienze complete sotto ogni aspetto non mi risulta ne siano usciti a pacchi, con un budget da AAA. :uhm:
lone echo, saints and sinners, boneworks... Non avranno avuto un budget tripla a, ma a livello di contenuti ci siamo.
spesso non viene considerato da chi usa la VR ma tra i giochi VR che ho provato, Elite Dangerous per me li batte tutti, la sensazione che dà di trovarsi all'interno di un'astronave nello spazio profondo e impagabile, per non parlare della sensazione che si prova atterrando su europa con il giantesco disco di Giove che si staglia all'orizzonte.
https://media.discordapp.net/attachments/647135927369728005/691688622147109014/rwxyppc415121.png?width=793&height=595
meno di 15 minuti ad un nuovo half life. Hypeee
Ps. sono usciti i driver nvidia per alyx
Rilasciato, buon game a tutti.
Giochi VR ex novo?
Non parlo di Skyrim VR eh... quello anche sulle fotocopiatrici ci hanno fatto la versione :bua:
Esperienze complete sotto ogni aspetto non mi risulta ne siano usciti a pacchi, con un budget da AAA. :uhm:resident evil 7
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Prima oretta di gioco ed ottime prime impressioni per quanto riguarda la grafica :D... ma anche i primi problemi. Ho settato ON i sottotitoli, ma fino ad ora non sono ancora mai comparsi :P (non so se sbaglio io qualcosa, ma più che settarli ad ON non saprei che fare)
Ora ho dovuto staccar per cena anche se preso dall'esplorazione dell'ambiente non son andato molto avanti. Se riesco ci torno più tardi :)
ho girato qualche forum in cerca di impressioni a caldo, non immaginando che qualcuno potesse già essere arrivato alla fine..
ovviamente mi sono spoilerato il finale :facepalm:
e relativa sorpresa per il lore
mi raccomando qui, se dovete spoilerare usate doppio spoiler :asd:
ho visto solo una review spoiler free...che dire, secondo me hanno messo di nuovo l'asticella per il futuro come fecero con half life 2.
Peccato non avere un visore in grado di farmici giocare
Non riesco a capacitarmi che esce un nuovo half life e non posso giocarlo :asd:
È una specie di gioco delle ÉLITE , per giocarlo come si deve serve una 2080ti (diciamo che non è la scheda più popolare su Steam :) ) ed il set valve, quindi un 1100 + 1080 euro :chebotta:
It’s beautiful, especially if you have the hardware to run it, i.e. an Nvidia GeForce RTX 2080 Ti and one of Valve’s Index headsets. Yes, a 2080 Ti is probably the*only*way you’ll be able to max out*Alyx. On lower-end cards Valve scales the resolution automatically, so even if you’re hitting Ultra on an RTX 2070 (which is not recommended) it won’t look as sharp as Ultra on an RTX 2080 Ti. Sorry.
Sent from Mate 20 Pro
È una specie di gioco delle ÉLITE , per giocarlo come si deve serve una 2080ti (diciamo che non è la scheda più popolare su Steam :) ) ed il set valve, quindi un 1100 + 1080 euro :chebotta:
non è vero
ci si può giocare anche con un visore da meno di 300 euro e basta una 1080.
non è vero
ci si può giocare anche con un visore da meno di 300 euro e basta una 1080.Sicuramente ci giochi ma la resa non sarà quella della config citata nel pezzo.
Per curiosità: ma chi non ha i paddini dell'index come fa a simulare i movimenti delle mani?
Sent from Mate 20 Pro
Spidersuit90
24-03-20, 10:10
resident evil 7
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Intendevo esclusivamente VR :sisi:
Non sono poi così tanti alla fine.
Se volete usare i sottotitoli come soluzione temporanea aspettando una prima patch basta impostare la lingua di Steam in una delle lingue supportate dal gioco (inglese, francese, etc.) e magicamente compaiono in game :P
Non son andato molto avanti anche perché mi piace esplorare tutti i vari ambienti e vedere con cosa e come si riesce ad interagire. Cmq fino a questo momento è spettacolare non solo dal punto di vista grafico, ma soprattutto per come son riusciti a sfruttare i controller index ed in generale per la gestione della "interfaccia utente" se così la si può chiamare. Certo all'inizio per sfruttare il teletrasporto degli oggetti verso di te devi far un minimo di pratica, ma ci vuole poco perché diventi un movimento naturale :)
È una specie di gioco delle ÉLITE , per giocarlo come si deve serve una 2080ti (diciamo che non è la scheda più popolare su Steam :) ) ed il set valve, quindi un 1100 + 1080 euro :chebotta:
Sent from Mate 20 Protutto maxato su una 1080ti con 200% di supersampling impostato su steamvr :uhm:
Sicuramente ci giochi ma la resa non sarà quella della config citata nel pezzo.
Per curiosità: ma chi non ha i paddini dell'index come fa a simulare i movimenti delle mani?
Sent from Mate 20 Proanche i nuovi pad Oculus hanno il tracking per le dita, per i pad vecchi, beh si gioca senza
qualcuno sa come mai non l'hanno fatto in ita?
Spidersuit90
25-03-20, 19:16
E nulla, mi sono visti i vari "giocati"
direi che è praticamente certo HL3 in VR :moan:
provato per una mezz'ora.
Gira benissimo con la mia GTX 1080 e non serve affatto il visore valve per goderlo appieno.
Io con i controller del mio lenovo Explorer riesco a fare tutto quello che si vede nei video.
E' assolutamente spettacolare. La grafica è strepitosa all'interno del visore, in certi momenti sembra di assistere a scene assolutamente reali (peccato che a me non sia mai piaciuta l'ambientazione di HL).
L'unica pecca è il movimento. Ci sono tantissime opzioni per muoversi come uno vuole, io ho scelto il movimento continuo perchè non soffro di nausea e funziona alla grande, però avendo poco spazio in camera a volte muovendo i controller e sporgendomi mi capita di sbattere la mano sulla scrivania o contro il lampadario.
Certo è tutto un altro modo di giocare. In VR non puoi pensare di giocare come agli attuali FPS, i movimenti devo essere più lenti e realistici e l'enfasi del gioco deve essere spostata più che sul corri e spara sull'interazione con l'ambiente, e fin'ora mi smebra che quelli di Valve lo abbiano capito. Credo che la VR costringerà a ripensare completamente al modo di Videogiocare.
Spidersuit90
26-03-20, 09:10
https://www.dsogaming.com/videotrailer-news/here-is-half-life-alyx-being-played-with-mouse-and-keyboard-and-without-a-vr-headset/
:pippotto:
qualcuno sa come mai non l'hanno fatto in ita?Ricordo il doppiaggio di Half-Life 2 e ancora mi viene da ridere :rotfl:
https://www.dsogaming.com/videotrailer-news/here-is-half-life-alyx-being-played-with-mouse-and-keyboard-and-without-a-vr-headset/
:pippotto:
E che diavolo di senso avrebbe :asd:
Spidersuit90
26-03-20, 12:03
Il senso è che all'interno del gioco stesso, tramite comandi da console, è possibile integrare mouse e tastiera.
Non ha mica detto che il gioco è perfettamente fruibile con m+t :bua:
E' palese che è un gioco pensato e costruito attorno alla VR e non un mero adattamento a questo come avvenuto per Skyrim.
Il senso è che all'interno del gioco stesso, tramite comandi da console, è possibile integrare mouse e tastiera.
Non ha mica detto che il gioco è perfettamente fruibile con m+t :bua:
E' palese che è un gioco pensato e costruito attorno alla VR e non un mero adattamento a questo come avvenuto per Skyrim.
Beh ma ha senso, avranno usato il source 2 per il gioco no? Mi pare abbastanza logico che nel motore ci siano anche le istruzioni per m+t... Ma poi come dici te han strutturato il tutto pensandolo per il VR quindi bon, rimane una curiosità e basta. :asd:
Il senso è che all'interno del gioco stesso, tramite comandi da console, è possibile integrare mouse e tastiera.
Non ha mica detto che il gioco è perfettamente fruibile con m+t :bua:
Beh in effetti è normale che ci sia questa possibilità che sarà sicuramente tornata utile in fase di progettazione e realizzazione degli ambienti.
Just one more turn...
Spidersuit90
26-03-20, 12:44
Sicuramente :sisi:
Una versione non-VR andrebbe rifatta da zero, a meno di voler impazzire per legare tutte le "mosse" possibili con il VR a combo complicate con m+t.
Tipo il giroscopio per girare le cose ecc ecc.
Ricordo il doppiaggio di Half-Life 2 e ancora mi viene da ridere :rotfl:
con il senno di poi, diciamo che mi accontento di avere i sub ita :fag:
Appena annunciata la traduzione amatoriale in italiano :)
Questo è il video di presentazione che spiega anche come collaborare traducendo un 100 righe di testo se magari in questo periodo di quarantena si ha un po' di tempo a disposizione:
https://www.youtube.com/watch?v=bkwfzaoWn6c
Spidersuit90
27-03-20, 09:43
Sì bhè, abbastanza riprovevole che ci si debba smazzare noi la traduzione piuttosto che la Valve... parliamo di righe di testo, non doppiaggio. Una persona ti fa una traduzione in una manciata di settimane, non mi pare tutto sto costo enorme :bua:
Sì bhè, abbastanza riprovevole che ci si debba smazzare noi la traduzione piuttosto che la Valve... parliamo di righe di testo, non doppiaggio. Una persona ti fa una traduzione in una manciata di settimane, non mi pare tutto sto costo enorme :bua:
Si vero, HLA come mole di testi non è certo un Divinity Original Sin.
Avran visto dai dati di SteamVR che siam pochi ad usufruirne nel Bel Paese? :P
Scherzi a parte, si potevan sforzare di mantenere almeno le lingue che supportava già HL2 :)
Tutta la mia gratitudine a chi ha deciso di impegnarsi per tradurre cmq il gioco :)
Just one more turn...
Spidersuit90
27-03-20, 11:16
Probabile che in italia non molti abbiano preso il VR, però...
Più probabile che, al di fuori di qualche gioco sportivo, CoD, GTA e sparatutto multiplayer, la scena videoludica italiana faccia alquanto schifo a livello di guadagni per gli sviluppatori :asd:
comunque si vede che il motore è vecchio, fa ancora i caricamenti tra i livelli come half life 2, va bene giusto perchè è in VR e tutto il resto passa in secondo piano. Credo però che se si azzardassero a rilasciare un Half Life 3 con questo motore e con una dinamica di gioco che sostanzialmente non è cambiata, verrebbero sommersi dalle critiche.
ho visto che stanno facendo una mod per chi non ha il vr, quindi mouse + keyboard, non essendo io un amante della tecnologia VR (solo perché non ne possiedo uno, magari potrebbe anche piacermi ma sono legato al gameplay classico) potrei prendere in considerazione di provarla, una volta stabile e finita, ora come ora è acerba, questo perché non voglio lasciarmi sfuggire questo piccolo capolavoro, so che tutti dicono che giocato senza VR non è chissà cosa, ma HL non è solo nuovo game play, ma anche lore, quindi potrei sacrificare il game play per la lore.....o magari mi guardo il tutto su youtube :lul:
in VR è un piccolo capolavoro, ma secondo me in modalità normale è solo un gioco mediocre.
in VR è un piccolo capolavoro, ma secondo me in modalità normale è solo un gioco mediocre.
ne sono certo che in modalità non VR sia mediocre (cioè no mediocre come lore grafica sonoro...ecc ecc) ma essendo un gioco sviluppato per la VR sicuramente da il massimo con la VR, solo che mi trovo ad un bivio, amo HL ma non voglio sborsare € per una VR, non perché sono tirchio lol, semplicemente lo userei per HL e poi stop, mi sembra una cazzata farlo.
50 euro per un gioco da giocare con una mod buggata, e che alla meglio, finiresti in 4-5 ore? A sto punto prendi uno youtuber che ti piace, che se lo sta giocando in vr, e guardatelo. My 2 cents.
Oppure se hai pazienza aspetta che scendano i prezzi dei visori (ma potrebbe volerci un anno o più).
50 euro per un gioco da giocare con una mod buggata, e che alla meglio, finiresti in 4-5 ore? A sto punto prendi uno youtuber che ti piace, che se lo sta giocando in vr, e guardatelo. My 2 cents.
Oppure se hai pazienza aspetta che scendano i prezzi dei visori (ma potrebbe volerci un anno o più).
non ti nascondo che ci sto pensando :D
ho giocato per circa un'ora con il movimento continuo senza avere nessun problema di nausea.
Credo che la strada seguita da Valve per i giochi VR sia quella giusta. Personaggi che si muovono lentamente come nella realtà. In certi momenti sembra più un survival che uno sparatutto. Quelli che si lamentano che Alyx si muove troppo lentamente non hanno capito niente del nuovo approccio che ci vuole quando si gioca in VR.
La VR e il Monitor sono due tipi di approcci complementari ai videogiochi. Se vuoi qualcosa di veloce e immediato vai di monitor, se invece cerchi qualcosa di più lento e realisitco usi la VR. Io sinceramente del primo tipo di videogiochi mi sono stufato, quindi ben venga la VR.
in VR è un piccolo capolavoro, ma secondo me in modalità normale è solo un gioco mediocre.
Ma ovvio che si. Il gioco nasce per sfruttare la VR, privarlo di questo è come privarlo del suo scheletro.
Sarebbe come vedere un porno con attori vestiti o con solo uomini.
Ma ovvio che si. Il gioco nasce per sfruttare la VR, privarlo di questo è come privarlo del suo scheletro.
Sarebbe come vedere un porno con attori vestiti o con solo uomini.
dillo a quelli che lo vogliono gicare a tutti i costi sul monitor
Se può interessare a tempo di record è già uscita la versione 1.0 dei sottotitoli in ita:
https://www.vr-italia.org/half-life-alyx-sottotitoli-in-italiano-2/
Just one more turn...
ehh niente mi sono visto il finale di Alyx.
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https://www.youtube.com/watch?v=hVzFXI_v9W8
finito.
Gioco eccellente, maestoso, che mi ha divertito molto, ma che mi ha anche deluso un po' sotto l'aspetto tecnico.
Il modo in cui valve ha affrontato, o meglio non ha voluto affrontare :asd: , i problemi tipici della vr mi ha lasciato perplesso.
Fisica del corpo? No, facciamo solo le mani per evitare glitch fisici e semplificare il tutto. Smooth locomotion? Sì, ma lo aggiungiamo posticcio, visto che ormai il gioco è completamente bilanciato e pensato per il teleport. Corsa in smooth locomotion? No, non vogliamo far sentire male la gente. Cadute, salti? Cadute in smooth locomotion sì, ma senza alcuna accelerazione fisica, quindi completamente innaturali. Salti assenti. Combattimento melee assente. Interazione fisica con altri personaggi (non nemici) assente.
L'interazione con l'ambiente è buona, la fisica è ok, ma ho visto di meglio. Gli oggetti in mano risultano "molleggianti" e poco realistici.
Diciamo che sono stati furbi a fare un gioco vr con "poche" cose ma fatte tutte bene, ma ciò non toglie che abbiano dimostrato ancora una volta di essere piuttosto pigri.
Boneworks benché sia un gioco molto diverso, e nonostante si porti dietro un bel po' di problemi tecnici, dovuti proprio alla fisica, è stato secondo me un progetto più lungimirante e coraggioso sotto questo punto di vista. D'altronde senza di esso, non avremmo avuto neanche la fisica nelle mani di Alyx...
Beh, tolto questo sassolino dalle scarpe, che dire, mi è piaciuto molto, penso sicuramente abbia alzato l'asticella per il mercato vr mainstream, ed è un ottimo half life, cosa non da poco.
Il futuro della serie è roseo, con hl3 praticamente confermato :asd: .
con hl3 praticamente confermato :asd: .
Ci sbilanciamo poco eh :asd:
Spidersuit90
06-04-20, 11:35
Ci sbilanciamo poco eh :asd:
Se hai visto il finale direi che non possono esserci dubbi eh :bua:
Se hai visto il finale direi che non possono esserci dubbi eh :bua:
Non l'ho visto, ma HL3 è roba talmente grossa che non crederò alla sua esistenza nemmeno dopo le recensioni, nemmeno dopo averlo comprato e neanche dopo avendone ultimato l'installazione.
Dovrò proprio avviare l'esegubile e giocarci per qualche ora per rendermi conto che sì, sarà tutto vero. :asd:
Basta che lo facciano normale senza sta feccia del visore :bua:
Necronomicon
08-04-20, 13:53
Se hai visto il finale direi che non possono esserci dubbi eh :bua:
Anche il finale di episodio 2 lasciava presagire episodio 3 ma..
Anche il finale di episodio 2 lasciava presagire episodio 3 ma..Che gufata!
Sent from Mate 20 Pro
Spidersuit90
09-04-20, 10:16
Anche il finale di episodio 2 lasciava presagire episodio 3 ma..
E c'hai ragione pure te :bua:
Bhè, confermato è confermato che debba esistere un HL3 in ogni caso, per chiudere la trama... se poi lo faranno è un altro paio di maniche :asd:
Che gufata!
Sent from Mate 20 Pro
Penso sia la gufata più gufata di tutta la storia del forum.
Finito.
E' la prima volta che provo un gioco tutto incentrato sull'uso dei controllers per l'nterazione con l'ambiente, prima ho quasi sempre usato il visore nei simulatori stando seduto oppure in qualche breve demo insulsa.
Come prima cosa devo dire che ho quasi rotto il televisore da 1500 €, come seconda cosa ho sudato sette camicie, sicuramente giocare in VR fa bene al fisico, terza cosa il cavo del visore è una rottura di scatole immane, non ci si rende conto di quanto lo sia finchè non si provano questo tipo di giochi, quarta cosa si rischia davvero di farsi male, dopo essersi abbassati per coprirsi, la tentazione di appoggiarsi alle sporgenze per sollevarsi e irresistibile, peccato che nella realtà si annaspa nel vuoto e si rischia di cadere malamente.
Comuqnue davvero bello, anche se devo dire l'ambientazione di Half Life non mi ha mai entusiasmato. Un gioco così con qualche ambientazione alla Star wars o alla Mass Effect sarebbe stato incredibile.
Spero davvero che le altre software house prendano esempio e implementino la flessibilità introdotta da Valve nella configurazione dei comandi, per permettere a ciascuno di giocare come preferisce.
https://multiplayer.it/notizie/half-life-alyx-ha-dimostrato-vr-non-importa-molti-forbes.html
Bon, speriamo che questo brutto capitolo sia dimenticato in fretta e tornino a fare i videogiochi normali che della vr non frega niente a nessuno.
https://multiplayer.it/notizie/half-life-alyx-ha-dimostrato-vr-non-importa-molti-forbes.html
Bon, speriamo che questo brutto capitolo sia dimenticato in fretta e tornino a fare i videogiochi normali che della vr non frega niente a nessuno.
articolo idiota.
Cioè 'sto deficiente che ha scritto l'articolo si domanda perchè un gioco single palyer story driven che una volta finito si mette da parte per rigiocarlo eventualmente in futuro, dopo la fiammata iniziale, ha avuto un vistoso calo dei giocatori contemporanei.
Date un premio nobel a questo giornalista.
Poi è ovvio che i giochi VR non avranno mai la platea di giochi cosiddetti "normali". Quindi secondo la logica dei minus habens, che non si sa bene perchè odino tanto la VR, smettiamo di fare simulatori di guida, simulatori di volo, o qualunque altro tipo di giochi di nicchia perchè tanto ci giocano in pochi.
Comunque la VR non interessa talmente tanto che ad oggi è ancora impossibile comprare per vie ufficiali qualunque tipo di visore VR perchè sono tutti esauriti.
Dai su è come il 3d al cinema.
Fottesega a nessuno, infatti è morto. Speriamo muoia in fretta anche la vr.
Sandro Storti
13-04-20, 12:45
Dai su è come il 3d al cinema.
Fottesega a nessuno, infatti è morto. Speriamo muoia in fretta anche la vr.
Massi dai, cerchiamo di non innovarci, restiamo ai giochi che a tutti piacciono!
Candy crush e clash royal!!
trolla peggio di end dai, lasciate stare :asd:
trolla peggio di end dai, lasciate stare :asd:Senti, hl è il gioco della mia vita, esce finalmente il seguito e non posso giocarlo. Lasciami almeno rodere un po' :bua:
Sandro Storti
13-04-20, 13:11
Ma cosa ci trovi di così bello in hl :asd: ?
https://multiplayer.it/notizie/half-life-alyx-ha-dimostrato-vr-non-importa-molti-forbes.html
Bon, speriamo che questo brutto capitolo sia dimenticato in fretta e tornino a fare i videogiochi normali che della vr non frega niente a nessuno.
Il "eh ma dopo il picco a 42k ora non è più nei top 100 di Steam" è analisi che mi aspetto (e ho visto :asd3: ) nei commenti dei /r/games :asd3:
E' un gioco single player story based lineare,grazie al cazzo che dopo averlo finito una/due volte la maggior parte della gente l'ha lasciato li,che notizia sconvolgente :rotfl:
Necronomicon
13-04-20, 23:34
Ho letto l'articolo originale, non capisco perché mettiate i riassunti del cavolo tratti da uno che ha tradotto l'articolo nemmeno per intero.
Tassi (che comunque non è il top) non insiste sul massimo numero di giocatori e su quanto hanno giocato le persone, bensì del fatto che il gioco sembra già aver esaurito la discussione tra gli appassionati a pochi giorni dall'uscita, al contrario di altri titoli.
Comunque continuo a ritenere che il VR abbia un costo di ingresso troppo alto e una necessità di conoscenza troppo elevata (non è che esci di casa e compri un computer vr ready chiedendo all'omino del Mediaworld) per diventare mainstream.
massì è normale, è cmq coi monitor lcd. quando sono usciti costavano uno sproposito, ora te li tirano dietro. la vr è una tecnologia che ha preso piede da poco. tra 10 anni se la potranno permettere tutti e il monitor lo terrai solo per le cose che è complicato fare senza ^^
Ho letto l'articolo originale, non capisco perché mettiate i riassunti del cavolo tratti da uno che ha tradotto l'articolo nemmeno per intero.
già si parla di una testata che praticamente campa di clickbait e pubblicità semiocculta, poi l'articolo in questione è scritto da Tagliaferri, uno che viene perculato ad ogni post persino dagli stessi utenti registrati al sito.
È un peccato, perché poi devo dire che seguendoli su twtich si capisce che sono persone intelligenti e competenti, ma si vede che per tirare avanti sono costretti a scrivere sta roba.
https://store.steampowered.com/newshub/app/546560/view/3758762298552654077
Finito.
E' la prima volta che provo un gioco tutto incentrato sull'uso dei controllers per l'nterazione con l'ambiente, prima ho quasi sempre usato il visore nei simulatori stando seduto oppure in qualche breve demo insulsa.
Come prima cosa devo dire che ho quasi rotto il televisore da 1500 €, come seconda cosa ho sudato sette camicie, sicuramente giocare in VR fa bene al fisico, terza cosa il cavo del visore è una rottura di scatole immane, non ci si rende conto di quanto lo sia finchè non si provano questo tipo di giochi, quarta cosa si rischia davvero di farsi male, dopo essersi abbassati per coprirsi, la tentazione di appoggiarsi alle sporgenze per sollevarsi e irresistibile, peccato che nella realtà si annaspa nel vuoto e si rischia di cadere malamente.
Comuqnue davvero bello, anche se devo dire l'ambientazione di Half Life non mi ha mai entusiasmato. Un gioco così con qualche ambientazione alla Star wars o alla Mass Effect sarebbe stato incredibile.
Spero davvero che le altre software house prendano esempio e implementino la flessibilità introdotta da Valve nella configurazione dei comandi, per permettere a ciascuno di giocare come preferisce.
detto sempre io che il vero nemico del vr è il cavo, un titolo come hl alyx va giocato con il quest in wireless :asd:
sarò monotematico quando si parla di vr, ma la risposta a tutto è: oculus quest
https://www.youtube.com/watch?v=-STUa9IqnZQ
detto sempre io che il vero nemico del vr è il cavo, un titolo come hl alyx va giocato con il quest in wireless :asd:
sarò monotematico quando si parla di vr, ma la risposta a tutto è: oculus quest
Mi tocca quotare.
Preso il Rift S proprio per Alyx. Gioco bellissimo, e mi sono divertito anche con altri giochi in VR.
Solo che alla fine ho rivenduto tutto per due fattori:
1) Cavo che mi ha comunque rovinato l'esperienza in ogni titolo
2) scomodità del Rfit S che almeno sotto questo aspetto avrebbe molto da imparare dal PSVR
Half-Life: Alyx Update 1.4 released
https://steamcommunity.com/games/546560/announcements/detail/2229791404478061089
https://steamcdn-a.akamaihd.net/steamcommunity/public/images/clans/36225228/ebd09ce02b4b9b7c3d59eb442ee6afe22f20d291.gif
ah, i sottotitoli in italiano :asd:
massì è normale, è cmq coi monitor lcd. quando sono usciti costavano uno sproposito, ora te li tirano dietro. la vr è una tecnologia che ha preso piede da poco. tra 10 anni se la potranno permettere tutti e il monitor lo terrai solo per le cose che è complicato fare senza ^^
dovranno uscire prima vr molto ma molto più comode da usare,e non so quanto sia possibile perché al momento sono peggio di una pugnetta con la carta abrasiva in quanto a comodità d'uso,l'ho usato un paio di volte da un'amico e non lo prenderei mai
Attacca la scatoletta del vr
Pulisci le lenti
Applica l'anti appannamento
Fai spazio intorno alla stanza o, se sei seduto, fai in modo che i cavi non si intreccino sotto la sedia
Mettiti in testa il casco
Regolalo
Avvia il gioco
Regolalo
Gioca 20/30 minuti
Inizi a sudare
Togliti il casco
Appoggia il casco
Stacca la scatoletta del vr
Gioca ad altro
dovranno uscire prima vr molto ma molto più comode da usare,e non so quanto sia possibile perché al momento sono peggio di una pugnetta con la carta abrasiva in quanto a comodità d'uso,l'ho usato un paio di volte da un'amico e non lo prenderei mai
Attacca la scatoletta del vr
Pulisci le lenti
Applica l'anti appannamento
Fai spazio intorno alla stanza o, se sei seduto, fai in modo che i cavi non si intreccino sotto la sedia
Mettiti in testa il casco
Regolalo
Avvia il gioco
Regolalo
Gioca 20/30 minuti
Inizi a sudare
Togliti il casco
Appoggia il casco
Stacca la scatoletta del vr
Gioca ad altro
ma che cribbio hai provato??? :rotfl:
no, veramente, la cosa che adoro di più del quest è l'immediatezza: te lo metti in testa, tempo di avvio 3 secondi e sei nel metaverso
ho provato il rift a casa di amici e l'unico tempo di attesa è quello del caricamento di steamvr :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=LPCMGHkR5x0&feature=emb_logo
michele131cl
13-06-22, 19:26
Realizzata da due modder, ha avuto l’approvazione di Valve
https://www.youtube.com/watch?v=4WE1qf3Z_-s
L'unico problema che riscontro con la VR (mi hanno regalato da poco Oculus Quest 2) è che, mentre con i giochi nativi non ho grandi problemi, con quelli del PC (ho provato SW: Squadron e Skyrim VR x adesso) dopo pochi minuti mi viene la nausea e il mal di testa. Ma è una cosa mia soggettiva, presumo. Nel caso, qualcuno sa come aggirare il problema? ALyx è nella lista ma aspetto che sia in sconto :asd:
squadron e Skyrim (presumo abbia smooth locomotion) sono tosti da digerire. Devi farti le "VR legs". Gioca in smooth massimo 10 15 minuti, non arrivare a sentirti male o il cervello associa la nausea al VR . Usa un ventilatore verso di te, al massimo prova a prendere zenzero o una bevanda allo zenzero prima o durante le sessioni.
https://store.steampowered.com/app/658920/HalfLife_2_VR_Mod/
Sbur
Cmq sia finalmente ora che fara´ meno caldo giochero' a Alyx per davvero
Spero mi giri bene senza cavo
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