PDA

Visualizza Versione Completa : Ma i powerline servono a qualcosa o sono inutili ?



soldier
04-12-19, 17:30
Per motivi di cambio mobili ,sistemazioni varie ecc a casa devo spostare il pc dal primo piano di casa dove ce l'ho adesso,al terzo dove c'è lo studio della mia compagna..il Wi-Fi li non arriva, ho già un extender che ho messo in camera da letto al secondo piano ma spesso il segnale si perde ( abito in una casa di 3 piani nel centro storico della mia città e i muri sono belli doppi come si facevano un tempo)..non essendoci nemmeno la presa del telefono al terzo piano avevo pensato alla soluzione powerline..fattibile ? C'è di meglio ?

Pierluigi
04-12-19, 17:34
i powerline che erano i demo della ps1 di playstation power?

magen1
04-12-19, 17:46
i powerline sono ottimi a patto di avere una buona rete elettrica.
se abiti al quindicesimo piano e il contatore e' nel basamento della palazzina forse ti andra' una merda.
vanno attaccati a presa diretta senza prolunghe e cagate varie.
al momento la piu' indicata tutto fare e' questa:
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPA4220-Powerline-Ethernet-HomePlug/dp/B00C2ICYPC/ref=as_li_ss_tl?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3% 95%C3%91&keywords=powerline&qid=1575478036&sr=8-3&linkCode=ll1&tag=magen105-21&linkId=ef00249718e970ff26c32b7cdcd8b635&language=it_IT
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51NiOmCl4FL._SL1000_.jpg

ha anche il wifi quindi non sei obbligato a usare il cavo ethernet.
ce ne sono altre piu' economiche ma sono solo ethernet, quindi qualora vorrai la rete wifi a destinazione dovrai aggiungere un extender/ap/router bridge

testudo13
04-12-19, 17:47
Avuto a che fare con i powerline ed erano una merda.
Cioe' funzionavano, ma si scollegavano ogni 3x2

magen1
04-12-19, 17:51
quanto tempo fa?

io ne ho provato uno preso in super offerta ed era una bomba, poi l'ho tolto perche' non mi serviva realmente :uhlol:
lo conservo tra gli attrezzi utili dello smanettone, l'ho usato un paio di volte per lavori temporanei :sisi:

le disconnessioni possono dipendere anche dall'impianto oltre che dall'apparecchio usato

KymyA
04-12-19, 17:52
io, come già detto, ne ho 2 coppie che non mi servono più.

Sono stati utili fino a quando ho passato il cavo e messo lo switch. Vu cumprà?

ND
04-12-19, 17:53
Le uso per portare lan cablata dalla mansarda dove ho il router al piano terra e alla Smart tv che volevo andasse meglio che col Wi-Fi. Vanno da Dio, l’unica cosa è che necessitano di una linea tutta loro, no ciabatte. E devono essere sotto lo stesso contatore o a distanze accettabili.
Però io ne sono molto soddisfatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

magen1
04-12-19, 17:53
mi raccomando usa mattoni piccoli altrimenti se ne accorge subito che l'hai fregato :sisi:

KymyA
04-12-19, 17:55
Le uso per portare lan cablata dalla mansarda dove ho il router al piano terra e alla Smart tv che volevo andasse meglio che col Wi-Fi. Vanno da Dio, l’unica cosa è che necessitano di una linea tutta loro, no ciabatte. E devono essere sotto lo stesso contatore o a distanze accettabili.
Però io ne sono molto soddisfatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è vero. Possono anche essere collegati sotto la ciabatta.
Tanto le ciabatte non hanno filtri passa-basso/passa-alto etc..etc... e quindi la portante non viene intaccata.

Cmq la velocità massima teorica è di 500Mb; tipicamente la metà di una gigabit. Più che sufficiente per qualsiasi esigenza

magen1
04-12-19, 17:57
Non è vero. Possono anche essere collegati sotto la ciabatta.
Tanto le ciabatte non hanno filtri passa-basso/passa-alto etc..etc... e quindi la portante non viene intaccata.



il fatto che funzionino non significa che sia un accrocco ottimale, poi dipende da cos'altro c'attacchi alla ciabatta.

di norma meno merda e catene di sant'antonio ci sono attaccate meno interferenze possono manifestarsi. :uhm:

soldier
04-12-19, 18:07
La distanza modem pc è di 2 piani, dal salotto al piano terra fino al secondo piano dove dovrei spostare il pc ..l'impianto elettrico è stato rifatto prima di andarci ad abitare ad aprile

soldier
04-12-19, 18:08
io, come già detto, ne ho 2 coppie che non mi servono più.

Sono stati utili fino a quando ho passato il cavo e messo lo switch. Vu cumprà?Se li porti da me a Potenza ti offro anche un caffè

EDIT si perde qualcosa in velocità di connessione? Ho una fibra tim da 200 mb in download

magen1
04-12-19, 18:11
:boh2: senza provarlo resta tutto teorico.
bene che sia stato rifatto l'impianto, i piani sono teoricamente irrilevanti, quello che conta e' il percorso che fa il cavo.
il contatore e' quello che unisce le due powerline.

o la compri e la provi o te la fai prestare.
non e' possibile stabilire in anticipo se funziona bene o no.


la velocita' dipende dallo stato della linea, puoi perderla come no (nel tuo caso qualcosa la perdi sicuro)

maxx
04-12-19, 18:16
casa anni '80, impianto elettrico semi merda, powerline funzionanti senza troppe sorprese da semi merda.

Kayato
04-12-19, 18:59
Dipende dall'impianto elettrico: metri da percorrere, stato dei cavi, occhio alle ciabatte con fusibili (o di un altro tipo non ricordo) che bloccano, ovviamente devono stare sotto alla stessa linea.
Per ora le uso per la smart tv, vedo roba a 4K senza buffering o altro. Distanza pochi metri, sono Netgear, non ricordo il modello.

Para Noir
04-12-19, 19:11
Se l'impianto è buono vanno come un tuono, io le uso da anni e cablo TUTTO in ethernet.

MrBungle
04-12-19, 19:13
i powerline sono ottimi a patto di avere una buona rete elettrica.

Io ho una rete elettrica schifosissima di 50 anni (non ha nemmeno la messa a terra) e i powercosi vanno benissimo.
Unica accortezza, non metterli su una ciabatta che diventano roventi.

Odin
04-12-19, 19:31
Anche io doppia coppia da anni, nessun problema, ottimo acquisto.

magen1
04-12-19, 23:01
Io ho una rete elettrica schifosissima di 50 anni (non ha nemmeno la messa a terra) e i powercosi vanno benissimo.
Unica accortezza, non metterli su una ciabatta che diventano roventi.

:uhlol:
I dati corrono per paura di prendere la scossa


Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tappattak

NoNickName
05-12-19, 00:23
per la questione del collegamento diretto alla presa basta comprare una versione con presa passante tipo questa

https://www.amazon.it/TP-Link-TL-PA4010P-AV600-Powerline-Adattatori/dp/B00ADW9R22

Mdk
05-12-19, 09:01
Uso i powerline dai loro albori, all'inizio da stanza a stanza e alcune prese facevano più schifo di altre, poi si sono evoluti e riuscivamo a fare casa > cantina senza problemi, ora li ho di nuovo dal router allo studio, tra cui uno dei 2 in una ciabatta e l'altro in una tripla e funzionano benone :sisi:
Magari non prendere delle cinesate da 2 euro, ecco

magen1
05-12-19, 11:29
per la questione del collegamento diretto alla presa basta comprare una versione con presa passante tipo questa

https://www.amazon.it/TP-Link-TL-PA4010P-AV600-Powerline-Adattatori/dp/B00ADW9R22

pero' questo non ha il Uaifai

KymyA
05-12-19, 12:13
io ce l'ho con presa passante e wifi.
ma non mi caga nessuno quindi fanculo.

NoNickName
05-12-19, 12:15
io ce l'ho con presa passante e wifi.
ma non mi caga nessuno quindi fanculo.

A QUANTO LI FAI?

Bicio
05-12-19, 12:46
La risposta più corretta è : dipende :sisi:

Non lo sai fino a quando non lo provi, se ti va bene si collegano ad una velocità decente, se ti va male niente :nono:

Fino a qualche fa l utilizzavo in casa visto che è a più piani e il wifi prende malissimo :sisi: poi la velocità di connessione adsl/internet ha superato di molto quella della mia connessione powerline e quindi bestemmiando ho dovuto spaccare e tirare un cavo lan :sisi:

Sul mercato ci sono dispositivi powerline ad alto potenziale e alquanto borderline con le normative che tutelano l'inquinamento elettromagnetico :sisi: in situazioni problematiche, questi aggeggi che sparano forte possono essere utili :sisi:

Vola00
05-12-19, 16:45
Impianto elettrico del 2010, casa 4 piani.

uso 6 Power Line di cui 2 "temporanemanete" disabilitati (soffita cantina non servono al momento), tendo a cablare tutto e lasciare il wifi solo per gli apparecchi mobili come tablet e cellulari.
Voglio meno smog elettromagnetico possibile anche se il wifi viaggia su potenze minime.

4 vecchi Powel line in funziona dal 2010, sono monobanda niente wifi, 2 sono sotto ciabatta uno sotto adattatore schuko, mai avuto problemi con essi.

soldier
05-12-19, 17:11
Alla fine ho preso,su consiglio di un amico, i Netgear pl 1000..montati per ora tutto ok,si sono collegati immediatamente tra di loro e il led che indica la qualità della connessione è verde fisso( quindi la migliore qualità possibile )..vado un po' meno rispetto a quando usavo il Wi-Fi con pc sullo stesso piano del modem ( ma non avevo altre alternative perché il Wi-Fi anche con l'extender non arriva all' ultimo piano per via dei muri molto spessi ) ma credo che recuperero' qualcosa appena monto un'altra presa vicino il modem dove attaccare solo il powerline ( adesso la presa del powerline è condivisa con l'alimentatore del modem )