PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 370 – Dicembre 2019/Gennaio 2020



II-Variety
06-12-19, 15:44
Quello che arriva in edicola, per gli abbonati e in digitale è probabilmente il numero più denso del 2019, tanto che ho deciso di tralasciare il solito tono “epico” nella presentazione di TGM 370, ché i contenuti parlano da soli. In prima linea abbiamo la recensione del titolo di cover, Red Dead Redemption 2, finalmente giunto su PC in tutta la sua selvaggia potenza; il nuovo The Games Machine solca questo Natale, entra nell'inizio del 2020 e, per lo stesso motivo, abbiamo voluto offrirvi prove sul campo anche di titoli che non potevamo ragionevolmente recensire, come i reportage di Shenmnue III e del meno atteso Sniper Ghost Warrior Contracts. Tra i contenuti immancabili, però, abbiamo aggiunto l'analisi dell'ultimo BlizzCon in un apposito dossier, con Diablo IV, Overwatch 2 e la nuova espansione di World of Warcraft in bell'evidenza.

Qualche uscita minore di dicembre dovrà attendere il primo TGM dell'anno, mentre non potevamo esimerci dall'aspettare in gloria la disponibilità del notevolissimo Jedi: Fallen Order, che capeggia la zona delle review seguito da Call of Duty: Modern Warfare e The Outer Worlds, stupenda copertina del numero scorso. Abbiamo poi sfrecciato per le strade di Need for Speed Heat, verificato le novità di Football Manager 2020, calcato suoli lunari nei fantascientifici (o fanta-horror) Deliver Us the Moon e Moons of Madness, accanto a recensioni di titoli minori che, però, possono diventare grandi a seconda dei gusti, tra cui il run&gun sci-fi Valfaris, la grand strategy spaziale di AI War 2 e lo shooter side-scrolling italiano Remote Life.

Il nostro Paolone ha dedicato a quest'ultimo l'intervista del TGM Incontra, non pago delle sempre eccellenti rubriche hardware che portano la sua firma, mentre il sapiente Dan Hero ci offre nell'Highlight Console la recensione dell'ultima creatura di Hideo Kojima e, nel TGM Classic, un approfondimento su Snatcher, fra i primi titoli del game desinger giapponese, in attesa che Death Stranding arrivi in versione PC la prossima estate. Che aggiungere ancora? Non resta che entrare insieme nel 2020!

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2019/12/Cover-TGM-370-744x1024.jpeg

Ecco tutti i contenuti di TGM 370:

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY
10 Recensione Red Dead Redemption 2 di Paolo Besser

DOSSIER
16 BlizzCon 2019: L’urlo di Blizzard di Simone Rampazzi

REPORTAGE
20 Shenmue III Di Alessandro Alosi
22 Marvel’s Avengers di Claudio Magistrelli
24 Sniper Ghost Warrior Contracts di Marco Ravetto

RECENSIONI
28 Star Wars Jedi: Fallen Order di Daniele Dolce
34 Call of Duty: Modern Warfare di Alessandro Alosi
40 The Outer Worlds di Daniele Dolce
44 Need for Speed Heat di Stefano Calzati
46 Footbal Manager 2020 di Gabriele Barducci
48 Moons of Madness di Simone Rampazzi
50 Deliver Us The Moon di Simone Rampazzi
52 AI War 2 di Nicolò Paschetto
54 Valfaris Di Gian Filippo Saba
56 Remote Life di Paolo Besser
58 Untitled Goose Game di Claudio Magistrelli
60 John Wick Hex di Simone Rampazzi
62 Strategic Mind: The Pacific di Daniele Dolce
64 Radio Commander di Nicolò Paschetto

RUBRICHE TGM 370
26 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
66 Highlight console di Danilo Dellafrana
68 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli
72 Time Machine di Danilo Dellafrana
76 TGM Classic di Danilo Delafrana
78 TecnoTGM di Paolo Besser
80 Hardware di Redazione
84 Lifestyle Bazar di Paolo Besser
86 Bovabyte di Paolo Besser
88 VR Machine di Mario Baccigalupi
92 eSport di Erica Mura
94 Così parlò Sabaku di Michele Poggi
96 TGM Incontra di Paolo Besser

II-Variety
06-12-19, 15:56
Giusto per non nascondersi dietro a un dito, ché non ce n'è motivo, mi aspetto commenti su quel "Dicembre 2019/Gennaio 2020", magari anche aspri. Tenete tuttavia presente che, per essere caparbiamente in pista con una rivista cartacea (o il suo corrispettivo digitale) alle soglie nel 2020, dobbiamo approntare speciali attenzioni: una di queste è non uscire con numeri deboli in mesi di indubbia magra, proprio come i passaggi a cavallo degli anni o in mezzo all'estate, preferendo sfruttare due bimestrali più assennati. In effetti, quello destinato a rimanere ben in vista per un mese e mezzo è un TGM saldo come una roccia.

Patman
06-12-19, 16:10
Per quanto mi riguarda, in attesa di riceverlo per posta, mi pare un numero bello ricco e interessantissimo.
Sicuramente mi terrà impegnato per due mesi, meglio così che due numeri stiracchiati e magrolini. :sisi:

J_Brahms
06-12-19, 17:03
Caro Mario, niente da eccepire: meglio così che arrivare a gennaio con un numero povero di contenuti. Fate uscire 'sto 370 però, che a Milano ancora non lo trovo :)

Ataru Moroboshi
06-12-19, 19:01
A Roma ancora nulla.
Noto (con dispiacere) che non ci sono recensioni di Erica Mura. E' solo per questo numero o non scriverà più su TGM?

II-Variety
07-12-19, 15:25
Noto (con dispiacere) che non ci sono recensioni di Erica Mura. E' solo per questo numero o non scriverà più su TGM?

È solo un caso di questo numero, anche se effettivamente ha una nuova occupazione che le porta via tempo. Niente a che fare con altre redazioni videoludiche italiane, anche se resta nel settore eSport.

J_Brahms
07-12-19, 15:27
Trovato oggi in edicola! Me lo leggero con tutta calma durante le festività, tanto l'attesa per il numero 371 sarà luunga :look:

@Ataru: non credo ci sia da preoccuparsi, la bravissima Erica ha curato come sempre la rubrica esport e figura nell'organico redazionale.
A pag.27 è scritto che questo mese "si è goduta un bel po' di tornei e finali mondiali"...

La Rikkomba Vivente
07-12-19, 17:41
È solo un caso di questo numero, anche se effettivamente ha una nuova occupazione che le porta via tempo. Niente a che fare con altre redazioni videoludiche italiane, anche se resta nel settore eSport.

Fa la webmaster per Cisalfa?

:pippotto:

benvelor
08-12-19, 09:55
Giusto per non nascondersi dietro a un dito, ché non ce n'è motivo, mi aspetto commenti su quel "Dicembre 2019/Gennaio 2020", magari anche aspri. Tenete tuttavia presente che, per essere caparbiamente in pista con una rivista cartacea (o il suo corrispettivo digitale) alle soglie nel 2020, dobbiamo approntare speciali attenzioni: una di queste è non uscire con numeri deboli in mesi di indubbia magra, proprio come i passaggi a cavallo degli anni o in mezzo all'estate, preferendo sfruttare due bimestrali più assennati. In effetti, quello destinato a rimanere ben in vista per un mese e mezzo è un TGM saldo come una roccia.

mi iscrivo
una cosa di quel dicembre/gennaio che mi fa imbestialire, è che conservo i TGM per anno: questo dove lo metto?? Nel 2019 o nel 2020..?? :arrabbiato:

mauriziofa
08-12-19, 13:12
Giusto per non nascondersi dietro a un dito, ché non ce n'è motivo, mi aspetto commenti su quel "Dicembre 2019/Gennaio 2020", magari anche aspri. Tenete tuttavia presente che, per essere caparbiamente in pista con una rivista cartacea (o il suo corrispettivo digitale) alle soglie nel 2020, dobbiamo approntare speciali attenzioni: una di queste è non uscire con numeri deboli in mesi di indubbia magra, proprio come i passaggi a cavallo degli anni o in mezzo all'estate, preferendo sfruttare due bimestrali più assennati. In effetti, quello destinato a rimanere ben in vista per un mese e mezzo è un TGM saldo come una roccia.

Mario, per me sei la persona che ha salvato TGM riportandolo ai fasti di un tempo e che ha anche riportato la carta ad un livello qualitativo buono e per questo ti ringrazierò sempre. Per quanto riguarda i numeri bimestrali, questo mese va benissimo, piuttosto di ritrovarsi con un numero di Gennaio 2020 scarno e dopo i ritardi accumulati dallo sviluppo della copertina, ma spero che questa sia una eccezione e non diventi la regola.
Ti chiedo, per favore, se il numero di Febbraio 2020 potrà rispettare la frase "il 25 del mese uscirà in edicola", dato che da qui al 25 Gennaio 2020 ci sono più di 45 giorni per organizzarsi il lavoro con calma.

Grazie

Maurizio

peter_ray
08-12-19, 16:05
mi iscrivo
una cosa di quel dicembre/gennaio che mi fa imbestialire, è che conservo i TGM per anno: questo dove lo metto?? Nel 2019 o nel 2020..?? :arrabbiato:

E' il numero di dicembre 2019, mettilo nel 2019...

II-Variety
08-12-19, 19:53
Mario, per me sei la persona che ha salvato TGM riportandolo ai fasti di un tempo e che ha anche riportato la carta ad un livello qualitativo buono e per questo ti ringrazierò sempre. Per quanto riguarda i numeri bimestrali, questo mese va benissimo, piuttosto di ritrovarsi con un numero di Gennaio 2020 scarno e dopo i ritardi accumulati dallo sviluppo della copertina, ma spero che questa sia una eccezione e non diventi la regola.
Ti chiedo, per favore, se il numero di Febbraio 2020 potrà rispettare la frase "il 25 del mese uscirà in edicola", dato che da qui al 25 Gennaio 2020 ci sono più di 45 giorni per organizzarsi il lavoro con calma.

Grazie

Maurizio

L'idea è assolutamente quella. E grazie delle belle parole.

La Rikkomba Vivente
08-12-19, 20:32
L'idea è assolutamente quella. E grazie delle belle parole.

E adesso sono diventati tre anni, tanti auguri!



Sono due anni che ripeto a Marione che TGM bimestrale e' il prossimo passo nella transizione su puro online. Almeno non tocchera' attendere il numero di febbraio :nono:

Scorpion73
08-12-19, 23:58
Non mi pare che Mario abbia detto che TGM diventa bimestrale, solo che sarà bimestrale il numero di Dicembre e quello di Luglio, il resto rimarrà mensile.
Ho capito male io?

II-Variety
09-12-19, 09:43
Non mi pare che Mario abbia detto che TGM diventa bimestrale, solo che sarà bimestrale il numero di Dicembre e quello di Luglio, il resto rimarrà mensile.
Ho capito male io?

No, hai capito bene :)

La Rikkomba Vivente
09-12-19, 15:09
Non mi pare che Mario abbia detto che TGM diventa bimestrale, solo che sarà bimestrale il numero di Dicembre e quello di Luglio, il resto rimarrà mensile.
Ho capito male io?

basta, passo a Google Stadia

Lux !
09-12-19, 20:18
Mario, per me sei la persona che ha salvato TGM riportandolo ai fasti di un tempo e che ha anche riportato la carta ad un livello qualitativo buono e per questo ti ringrazierò sempre. Per quanto riguarda i numeri bimestrali, questo mese va benissimo, piuttosto di ritrovarsi con un numero di Gennaio 2020 scarno e dopo i ritardi accumulati dallo sviluppo della copertina, ma spero che questa sia una eccezione e non diventi la regola.
Ti chiedo, per favore, se il numero di Febbraio 2020 potrà rispettare la frase "il 25 del mese uscirà in edicola", dato che da qui al 25 Gennaio 2020 ci sono più di 45 giorni per organizzarsi il lavoro con calma.

Grazie

Maurizio

Concordo :sisi:

Cloud3299
09-12-19, 23:12
Quello che arriva in edicola, per gli abbonati e in digitale è probabilmente in assoluto il numero più denso del 2019, tanto che ho deciso di tralasciare il solito tono “epico” nella presentazione di TGM 370, ché i contenuti parlano da soli. In prima linea abbiamo la recensione del titolo di cover, Red Dead Redemption 2, finalmente giunto su PC in tutta la sua selvaggia potenza; il nuovo The Games Machine solca questo Natale, entra nell'inizio del 2020 e, per lo stesso motivo, abbiamo voluto offrirvi prove sul campo anche di titoli che non potevamo ragionevolmente recensire, come i reportage di Shenmnue III e del meno atteso Sniper Ghost Warrior Contracts. Tra i contenuti immancabili, però, abbiamo aggiunto l'analisi dell'ultimo BlizzCon in un apposito dossier, con Diablo IV, Overwatch 2 e la nuova espansione di World of Warcraft in prima fila.

Qualche uscita minore di dicembre dovrà attendere il primo TGM dell'anno, mentre non potevamo esimerci dall'aspettare in gloria la disponibilità del notevolissimo Jedi: Fallen Order, che capeggia la zona delle review seguito da Call of Duty: Modern Warfare e The Outer Worlds, stupenda copertina del numero scorso. Abbiamo poi sfrecciato per le strade di Need for Speed Heat, verificato le novità di Football Manager 2020, calcato suoli lunari nei fantascientifici (o fanta-horror) Deliver Us the Moon e Moons of Madness, accanto a recensioni di titoli minori che, però, possono diventare grandi a seconda dei gusti, tra cui il run&gun sci-fi Valfaris, la grand strategy spaziale di AI War 2 e lo shooter side-scrolling italiano Remote Life.

Il nostro Paolone ha dedicato a quest'ultimo l'intervista del TGM Incontra, non pago delle sempre eccellenti rubriche hardware che portano la sua firma, mentre il sapiente Dan Hero ci offre nell'Highlight Console la recensione dell'ultima creatura di Hideo Kojima e, nel TGM Classic, un approfondimento su Snatcher, fra i primi titoli del game desinger giapponese, in attesa che Death Stranding arrivi in versione PC la prossima estate. Che aggiungere ancora? Non resta che entrare insieme nel 2020!

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2019/12/Cover-TGM-370-744x1024.jpeg

Ecco tutti i contenuti di TGM 370:

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY
10 Recensione Red Dead Redemption 2 di Paolo Besser

DOSSIER
16 BlizzCon 2019: L’urlo di Blizzard di Simone Rampazzi

REPORTAGE
20 Shenmue III Di Alessandro Alosi
22 Marvel’s Avengers di Claudio Magistrelli
24 Sniper Ghost Warrior Contracts di Marco Ravetto

RECENSIONI
28 Star Wars Jedi: Fallen Order di Daniele Dolce
34 Call of Duty: Modern Warfare di Alessandro Alosi
40 The Outer Worlds di Daniele Dolce
44 Need for Speed Heat di Stefano Calzati
46 Footbal Manager 2020 di Gabriele Barducci
48 Moons of Madness di Simone Rampazzi
50 Deliver Us The Moon di Simone Rampazzi
52 AI War 2 di Nicolò Paschetto
54 Valfaris Di Gian Filippo Saba
56 Remote Life di Paolo Besser
58 Untitled Goose Game di Claudio Magistrelli
60 John Wick Hex di Simone Rampazzi
62 Strategic Mind: The Pacific di Daniele Dolce
64 Radio Commander di Nicolò Paschetto

RUBRICHE TGM 370
26 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
66 Highlight console di Danilo Dellafrana
68 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli
72 Time Machine di Danilo Dellafrana
76 TGM Classic di Danilo Delafrana
78 TecnoTGM di Paolo Besser
80 Hardware di Redazione
84 Lifestyle Bazar di Paolo Besser
86 Bovabyte di Paolo Besser
88 VR Machine di Mario Baccigalupi
92 eSport di Erica Mura
94 Così parlò Sabaku di Michele Poggi
96 TGM Incontra di Paolo Besser

Wow!! E' bello pieno zeppo di roba sto numero!!

RobySchwarz
10-12-19, 08:33
mi iscrivo
una cosa di quel dicembre/gennaio che mi fa imbestialire, è che conservo i TGM per anno: questo dove lo metto?? Nel 2019 o nel 2020..?? :arrabbiato:

ne compri due e ne metti uno nel 2019 e uno nel 2020 :D

benvelor
10-12-19, 08:38
anche! :asd:

Ataru Moroboshi
12-12-19, 11:59
Habemus TGM! Finalmente è uscito anche a Roma. Per ora ho letto pochi articoli, anche perchè a parte i pezzi grossi, gli altri giochi recensiti mi interessano poco o nulla.
Forse sarei stato un po' meno entusiasta su The Outer Worlds e non sarei andato oltre l'80. Comunque la recensione mi sembra abbastanza completa.

Knightmare
12-12-19, 18:24
Qui a Reggio Emilia ad oggi non è ancora uscito

benvelor
12-12-19, 19:16
preso pochi minuti fa

le icone degli store!! Grazie Mario!! :prostro:

eulero
13-12-19, 09:43
Passerò oggi in edicola a controllare.

Comunque non sarebbe il peggiore dei mali se invece dei canonici 12 numeri si passasse in modo definitivo ai 10 numeri annuali: l'importante è non chiudere l'ultima rivista di videogiochi soppravvissuta!

E con i 12 euro risparmiati ci salta fuori pure un videogioco nuovo all'anno :jfs2:

La Rikkomba Vivente
13-12-19, 14:58
Passerò oggi in edicola a controllare.

Comunque non sarebbe il peggiore dei mali se invece dei canonici 12 numeri si passasse in modo definitivo ai 10 numeri annuali: l'importante è non chiudere l'ultima rivista di videogiochi soppravvissuta!

E con i 12 euro risparmiati ci salta fuori pure un videogioco nuovo all'anno :jfs2:dipende

gaetanoselvaggio
13-12-19, 16:43
Complimenti a chi ha avuto l'idea di avvolgere il cellophane con le fascette che hanno rovinato la copertina, anzi l'intera rivista. :arrabbiato::arrabbiato::arrabbiato:
https://i.ibb.co/sF7q5gT/20191213-162539.jpg (https://ibb.co/p3qdW1H)

Lux !
14-12-19, 15:35
preso pochi minuti fa

le icone degli store!! Grazie Mario!! :prostro:

Infatti :o

Matsetes
16-12-19, 06:31
Io continuo a dirlo e lamentarmi. Passo per quello rompiscatole, ma.. Possibile che nel 2019 una rivista così importante e storica come The Games Machine non possa permettersi di rileggere gli articoli prima di pubblicarli?
Errori, errori, typo, manco fosse un giornalino delle scuole medie!
Arriverà un certo punto in cui anche io mi stuferò di comprare qualcosa con una qualità così bassa. Se volete distinguervi da stampa generalista e youtuber, almeno cercate di fornire un prodotto di qualità.
Per piacere, per piacere!

II-Variety
16-12-19, 17:50
Io continuo a dirlo e lamentarmi. Passo per quello rompiscatole, ma.. Possibile che nel 2019 una rivista così importante e storica come The Games Machine non possa permettersi di rileggere gli articoli prima di pubblicarli?

Dire che non li rileggiamo è un po' una ingenuità, se permetti. Si tratta di quanti passaggi di correzione vengono fatti, perché la carta stampata deve averne sempre almeno tre, se possibile anche quattro, e non sempre riusciamo (o riesco, in fondo, quanto ho troppe cose sovrapposte a cui pensare) a chiudere con quell'ultima passata totale che risolve quasi tutte le ultime sviste - comprensiva di tutto, titoli, dida, corpi centrali, eventuali brutture d'impaginazione, corrispondenza fra le colonne, quote e altro ancora. Come sempre dico in questi casi, cercheremo di fare meglio, e davvero sono sincero quando mi prendo un impegno di qualsiasi tipo, anche sull'incremento della correttezza formale; credo tuttavia che paragonarci a un giornalino delle medie sia abbastanza ridicolo, più che offensivo, di base non dovrei nemmeno risponderti. Si vede che ti voglio bene.

La Rikkomba Vivente
16-12-19, 19:00
Io continuo a dirlo e lamentarmi. Passo per quello rompiscatole, ma.. Possibile che nel 2019 una rivista così importante e storica come The Games Machine non possa permettersi di rileggere gli articoli prima di pubblicarli?
Errori, errori, typo, manco fosse un giornalino delle scuole medie!
Arriverà un certo punto in cui anche io mi stuferò di comprare qualcosa con una qualità così bassa. Se volete distinguervi da stampa generalista e youtuber, almeno cercate di fornire un prodotto di qualità.
Per piacere, per piacere!

piantala di rompere il cazzo a Mario, ho l'esclusiva.

andrenos
17-12-19, 10:53
non approvo la scelta di far uscire la rivista bimestrale nelle vacanze di natale e in quelle estive. se si voleva si poteva tranquillamente uscire a fine dicembre tenendosi la recensione di star wars per tale numero, con anche quelle di detroit become human e halo reach arrivato su pc. ritengo che la passione di andare in edicola ogni mese ci sia sempre a prescindere di trovare un numero non proprio ricco oppure il contrario. anni e anni fa usciva anche il numero di natale. e non è che si producono meno videogiochi rispetto a una volta eh. se si vuole del contenuto nella rivista lo si trova sempre...ricordiamoci tutti gli speciali che c'erano una volta, magari una volta ci stava quello sulla violenza nei videogiochi, quello sui migliori gdr, quello su libri e videogiochi, quello sui migliori giochi online di sempre, quello sui migliori fps ecc ecc..
ricordo dei bei speciali prima che tgm diventasse imbarazzante nel 2017, quando ora la rivista è tornata a una buona qualità non ne ho più visti..un altra piccola critica è il non concedere altre due pagine in più di rece a un gioco come RDR2! una volta quando arrivava il giocone stra atteso e rivoluzionario ci stavano anche 8 pagine di rece, e quindi mi chiedo...davvero direttore non si può più concedere qualche pagina in più a questi titoli xke magari si sfora? non si potrebbe per una volta magari saltare una rubrica per un mese se non si può sforare con le pagine? se facessero un gioco con il doppio delle ore di RDR2 voi allora fareste sempre le solite pagine, che per me non ha senso.
continuo a pensare che ok che diciamo che il cartaceo non è più quello di una volta e che sta morendo ecc...però basterebbe davvero poco per tenerlo a un livello un po più alto secondo me!
magari la risposta potrebbe essere 'eh ma le rece non sforano mai dalle 4-5 pagine xke ora mai ci sta il web con youtube ecc' ma io non la trovo una scusante xke i fan del cartaceo sono tantissimi ancora. la vecchia guardia diciamo...a cui piacerebbe avere un numero di tipo 200 pagine ogni mese e leggersi centordici pagine di rece....tanto le riviste non sono per i millennial. quindi adeguarsi a un altro standard (se fosse così, o perlomeno nel 2017 si è voluto fare così con scarsissimi risultati, io stesso non ho comprato la rivista per quasi un anno vista la sua indecenza al tempo) continuo a ripetere che non ha senso, xke tanto il nuovo standard NON compra la rivista!

per il resto cmq in casa mia la gioia di sfogliare la rivista e di avere i miei giochi preferiti messi sul cartaceo non tramonterà mai finchè esisterà la rivista!

Alessio
19-12-19, 23:43
Anche io piuttosto che due settimane di ritardo, e un mese saltato, avrei preferito due numeri invece di uno. O almeno avrei preferito evitare ció che si era detto non si sarebbe ripetuto: l'attesa, il mega ritardo, il riallinearsi saltando il mese successivo .
Se é così dite come scriveva un altro lettore che i numeri all'anno sono 10, specificate le date di uscita e rispettatele. Se rompono le scatole per la copertina, mettete in copertina untitled goose game (magari!!!).

benvelor
21-12-19, 18:14
muovo una critica sulle foto, specialmente nelle recensioni più brevi: ci sono poche foto del gioco, ingame, intendo
tanti scorci, menu, ecc. e poco di quello che è effettivamente il gioco
in outer worrl si arriva ad una, in star wars un paio su sei pagine, fino a toccare il culmine con need for speed dove si fa 0/3, con due foto dei menu. Ora capisco che vada fatta una scelta, ma almeno una, dico: si loda anche la bontà grafica del titolo, che però non si vede...
in fondo si parla del gioco: se ci sono sei pagine, un paio di foto artistiche ci stanno, le altre le gradirei del gioco giocato, con la sua bella interfaccia, anche se monotone o poco spettacolari

ecco, ho rotto le mie balls quotidiane :snob:

Alteridan
21-12-19, 20:07
muovo una critica sulle foto, specialmente nelle recensioni più brevi: ci sono poche foto del gioco, ingame, intendo
tanti scorci, menu, ecc. e poco di quello che è effettivamente il gioco
in outer worrl si arriva ad una, in star wars un paio su sei pagine, fino a toccare il culmine con need for speed dove si fa 0/3, con due foto dei menu. Ora capisco che vada fatta una scelta, ma almeno una, dico: si loda anche la bontà grafica del titolo, che però non si vede...
in fondo si parla del gioco: se ci sono sei pagine, un paio di foto artistiche ci stanno, le altre le gradirei del gioco giocato, con la sua bella interfaccia, anche se monotone o poco spettacolari

ecco, ho rotto le mie balls quotidiane :snob:

Ti rispondo su Star Wars: ho provato a fare screenshot in combattimento ma sono venute tutte male a causa del motion blur, che fa un bell'effetto in movimento ma quando immortali l'azione con uno scatto restituisce un'immagine impastata. Per The Outer Worlds invece ho scelto quelle lì che vedi perché ho preferito far risaltare la direzione artistica strepitosa.

vannus78
21-12-19, 20:52
Salve, ma per quanto riguarda gli abbonati Android ci sono novità?
Ancora su Google News non è arrivato il nuovo numero.

Grazie.

benvelor
22-12-19, 09:14
Ti rispondo su Star Wars: ho provato a fare screenshot in combattimento ma sono venute tutte male a causa del motion blur, che fa un bell'effetto in movimento ma quando immortali l'azione con uno scatto restituisce un'immagine impastata. Per The Outer Worlds invece ho scelto quelle lì che vedi perché ho preferito far risaltare la direzione artistica strepitosa.

grazie della risposta!
come detto il problema sono le rece dove ci sono poche pagine e 2 foto: non si possono mettere foto di menu in un gioco di corse :boh2:
poi, sì, ovvio, c'è l'internet, ma io sono pigro :tsk:
:asd:

II-Variety
24-12-19, 09:34
Anche se taccio, sto seguendo con grande attenzione tutti gli interventi. In molti casi li trovo a filo, spendibili nelle future attenzioni alla rivista, in altri un po' "naif" nel considerare il panorama editoriale in edicola (o equivalente digitale, che si tratti di copertine, numero di pagine o pure opportunità),e così le attenzioni che occorre approntare a seconda della situazione :) d'altra parte, ogni vostra singola parola dimostra un amore infinito per The Games Machine, e non posso che ringraziarvi di cuore :sisi:

Per questo e per migliaia di altre ragioni, facciamo a tutti voi e ai vostri cari i nostri migliori auguri di buon Natale e fantastico 2020 :alesisi:

La Rikkomba Vivente
24-12-19, 12:29
Anche se taccio, sto seguendo con grande attenzione tutti gli interventi. In molti casi li trovo a filo, spendibili nelle future attenzioni alla rivista, in altri un po' "naif" nel considerare il panorama editoriale in edicola (o equivalente digitale, che si tratti di copertine, numero di pagine o pure opportunità),e così le attenzioni che occorre approntare a seconda della situazione :) d'altra parte, ogni vostra singola parola dimostra un amore infinito per The Games Machine, e non posso che ringraziarvi di cuore :sisi:

Per questo e per migliaia di altre ragioni, facciamo a tutti voi e ai vostri cari i nostri migliori auguri di buon Natale e fantastico 2020 :alesisi:

Auguri! :alesisi:

J_Brahms
24-12-19, 23:36
abbiamo dovuto sopportare l'ascolto continuo di stonate canzoni, sempre sullo stesso tema, secondo le quali il mercato dei PC da gioco sarebbe morto (non "molto", occhio ai refusi :asd: ) da lì a pochi anni. Un'idea irragionevole su cui hanno toppato anche validi giornalisti videoludici, che ho fatto fatica a continuare a rispettare proprio per questa stupida visione
Bravo Marione, come darti torto! Ricordo ai tempi della PS2 che i portatori di sfiga erano discretamente presenti anche dentro TGM :tie:



Per questo e per migliaia di altre ragioni, facciamo a tutti voi e ai vostri cari i nostri migliori auguri di buon Natale e fantastico 2020 :alesisi:
Grazie! Tanti auguri di buon Natale anche a tutta la redazione :alesisi:

Lux !
25-12-19, 17:07
Auguri :baci:

Scorpion77
01-01-20, 22:12
Salve, ma per quanto riguarda gli abbonati Android ci sono novità?
Ancora su Google News non è arrivato il nuovo numero.

Grazie.

Ciao vannus78, purtroppo non è più TGM di una volta, ormai mi sembra di capire che c'è menefreghismo. Pensa che tanti anni fa scrissi al Gaburri e mi rispose in pochissimo tempo. Per un problema sul forum, che non mi faceva postare, ho scritto a Mario Baccigalupi, ma non mi ha mai risposto. A questo punto mi vien da pensare che Todeschini e Conte avevano ragione e hanno fatto bene ad andarsene. Chissà se "II-Variety" leggerà questo mio post e si degnerà di rispondere. Anche perchè sono un lettore di TGM dal 1990, ma se non risolvete i problemi e non date retta ai pochi lettori rimasti, non saprei.... Il nostro potere è quello di disdire l'abbonamento di TGM su Google, ma forse la redazione attuale e l'editore non pensano di risolvere i problemi. Ormai il numero 370 è uscito da quasi un mese e ancora non si vede su Google News. Bella roba!

II-Variety
01-01-20, 23:44
Ciao vannus78, purtroppo non è più TGM di una volta, ormai mi sembra di capire che c'è menefreghismo. Pensa che tanti anni fa scrissi al Gaburri e mi rispose in pochissimo tempo. Per un problema sul forum, che non mi faceva postare, ho scritto a Mario Baccigalupi, ma non mi ha mai risposto. A questo punto mi vien da pensare che Todeschini e Conte avevano ragione e hanno fatto bene ad andarsene. Chissà se "II-Variety" leggerà questo mio post e si degnerà di rispondere. Anche perchè sono un lettore di TGM dal 1990, ma se non risolvete i problemi e non date retta ai pochi lettori rimasti, non saprei.... Il nostro potere è quello di disdire l'abbonamento di TGM su Google, ma forse la redazione attuale e l'editore non pensano di risolvere i problemi. Ormai il numero 370 è uscito da quasi un mese e ancora non si vede su Google News. Bella roba!

Ciao Scorpion77, non credo che sul forum qualcuno possa mettere in discussione la mia gentilezza nel rispondere o cercare di dettagliare questioni di ogni tipo. Mi puoi cortesemente indicare il messaggio a cui non ho replicato? Peraltro, tirare in ballo ex colleghi mi sembra tremendamente fuori luogo e persino un po' offensivo, considerato l'impegno mio e di tutta la redazione nell'attuale stagione di TGM.

Sulla questione specifica posta da vannus non ho controllo diretto, ma ho esortato l'editore a dare una risposta quanto prima, facendo seguito a un suo stesso post, in caso gli abbonati non abbiano ancora ricevuto le debite spiegazioni.


Ciao Scorpion,
ci saranno a breve novità su Android volute da Google. Contatteremo gli abbonati nei prossimi giorni. Se non riceverai email o non troverai informazioni, contatta pure: [email protected].
Grazie

Quello che so, tuttavia, è che le spiacevoli variazioni del servizio dipendono da Google, e non certo da TGM.

vannus78
02-01-20, 20:47
Grazie Mario per la risposta, mi premeva innanzitutto mettere in chiaro che la mia non era una polemica, ma una semplice richiesta riguardo lo stato dell'abbonamento digitale.
Sono un vostro lettore da tempo immemore (ho tutti i numeri a partire dal 9), ma negli ultimi anni ho deciso di passare al digitale per una mera questione di spazio, ormai in casa non so veramente più dove mettere la roba e quindi il digitale per me è veramente comodo.

Riguardo la questione abbonamenti ho atteso fino al 19/12 e poi leggendo l'altro thread sulla questione degli abbonamenti ho mandato una mail a [email protected] a cui mi hanno risposto aprendo questo ticket #A02301 che però è ancora rimasto inevaso (sicuramente non ha giovato il periodo natalizio).

Capisco che questo non dipenda da te Mario e ti ringrazio per aver esortato l'editore a porre attenzione sulla cosa, perchè sulla questione degli abbonamenti digitali e di come Google intenda procedere con essi non ho avuto mail o comunicazioni di sorta.

Approfitto per fare i complimenti a tutti per lo sforzo che fate portare avanti questa rivista a cui sono legato ormai da anni.

Buon 2020 e lunga vita a TGM!

Vannus

andrenos
03-01-20, 11:47
cara redazza, la mettiamo una bella copertina di dragon ball z kakarot per il numero di gennaio? sarebbe un sogno vedere dragon ball in copertina su tigiemme!

II-Variety
03-01-20, 12:24
cara redazza, la mettiamo una bella copertina di dragon ball z kakarot per il numero di gennaio? sarebbe un sogno vedere dragon ball in copertina su tigiemme!

Beh, diciamo che in caso dovrebbe essere una sorpresa :fischio:

- - - Aggiornato - - -


Grazie Mario per la risposta, mi premeva innanzitutto mettere in chiaro che la mia non era una polemica, ma una semplice richiesta riguardo lo stato dell'abbonamento digitale.
Sono un vostro lettore da tempo immemore (ho tutti i numeri a partire dal 9), ma negli ultimi anni ho deciso di passare al digitale per una mera questione di spazio, ormai in casa non so veramente più dove mettere la roba e quindi il digitale per me è veramente comodo.

Riguardo la questione abbonamenti ho atteso fino al 19/12 e poi leggendo l'altro thread sulla questione degli abbonamenti ho mandato una mail a [email protected] a cui mi hanno risposto aprendo questo ticket #A02301 che però è ancora rimasto inevaso (sicuramente non ha giovato il periodo natalizio).

Capisco che questo non dipenda da te Mario e ti ringrazio per aver esortato l'editore a porre attenzione sulla cosa, perchè sulla questione degli abbonamenti digitali e di come Google intenda procedere con essi non ho avuto mail o comunicazioni di sorta.

Approfitto per fare i complimenti a tutti per lo sforzo che fate portare avanti questa rivista a cui sono legato ormai da anni.

Buon 2020 e lunga vita a TGM!

Vannus

Grazie, tanti cari auguri di buon anno anche a te! Spero che la risposta non tardi ulteriormente ad arrivare, ho nuovamente pingato chi di dovere :sisi:

vannus78
05-01-20, 20:42
Nel caso possa servire come informazione anche ad altri, ho ricevuto comunicazione il 03/01/2020 (per altro finita nello Spam) da parte di Google Play che il mio abbonamento verrà rimborsato in quanto la rivista non sarà più acquistabille, ma potrò continuare a consultare tutti i numeri acquistati fin'ora.

Visto le tempistiche della comunicazione vedrò intanto di recuperare copia cartacea del numero di dicembre (se ancora disponibile in edicola), ed ho scritto altra mail al servizio abbonamenti per sapere se sarà ancora disponibile in futuro l'acquisto digitale della rivista e su quale piattaforma.

Vannus

Scorpion77
06-01-20, 10:02
Purtroppo Google ha sospeso gli abbonamenti alle riviste. Infatti, nella gestione degli abbonamenti ho notato che il mio abbonamento è stato annullato. Così ho contattato l'assistenza di Google News, che mi ha confermato che Google non fornirà più il servizio di abbonamenti, e gli abbonamenti in corso sono stati rimborsati, infatti il mio è stato rimborsatoil 3 gennaio. Ecco alcuni articoli che ne parlano:

http://www.androidblog.it/206931/google-news-sospende-abbonamenti-riviste
https://www.cnet.com/news/google-news-ends-digital-magazines-and-refunds-active-subscriptions
https://www.theverge.com/2020/1/3/21048297/google-news-print-replica-magazine-pdf-discontinued

Quello che non capisco, è che se a queste informazioni ci sono arrivato io come semplice utente/abbonato, non capisco come l'editore, Aktia S.r.l. non ci sia arrivata... misteri di TGM :D

Peccato, avevo scelto di abbonarmi su Google per la comodità e soprattutto perchè non ho più spazio per la rivista cartacea.

Chiedo a Mario Baccigalupi, ma se dovessi abbonarmi alla rivista in formato digitale (https://www.thegamesmachine.it/prodotto/digitale-pcmac-tutti-numeri), non posso avere la copia sempre disponibile
alla lettura come con Google News? Mi spiego meglio, se ho capito bene per 1 anno ho diritto a leggere TGM, ma scaduto l'anno, non posso più leggere i numeri già letti, come se fosse uno streaming?
Spero che non sia così, altrimenti uno è obbligato ad abbonarsi per sempre altrimenti non potrebbe più leggere i vecchi numeri.

Saluti,

Scorpion77

II-Variety
07-01-20, 17:45
Ciao Scorpion, come ho già detto non mi occupo direttamente delle versioni digitali e dei relativi abbonamenti, o almeno non di come vengono organizzati e offerti questi servizi. So che l'editore era impegnato nel trovare una soluzione da proporvi rispetto all'inevitabile scelta di Google; non sono sicuro, però, di come verrete informati, se qui, via mail o in entrambi i canali. Ho chiesto anche questo.

Scorpion77
07-01-20, 18:49
Ciao Scorpion, come ho già detto non mi occupo direttamente delle versioni digitali e dei relativi abbonamenti, o almeno non di come vengono organizzati e offerti questi servizi. So che l'editore era impegnato nel trovare una soluzione da proporvi rispetto all'inevitabile scelta di Google; non sono sicuro, però, di come verrete informati, se qui, via mail o in entrambi i canali. Ho chiesto anche questo.

Speriamo bene. Grazie :ok:

vannus78
07-01-20, 21:14
Grazie Mario per la tua disponibilità anche se non è la tua area di competenza,
intanto stamani ho fatto l'abbonamento alla nuova versione digitale (che tra l'altro costa anche meno rispetto a quella su Android) ma per il momento l'ordine è ancora in evasione.

Mario se sono off topic dimmelo che magari mi sposto su altra sezione :D

Vannus

II-Variety
08-01-20, 15:38
Mario se sono off topic dimmelo che magari mi sposto su altra sezione :D

Vai tranquillo, benissimo anche qua :)

Malakor
16-01-20, 10:51
ehm qualche notizia sul prossimo numero ? :party:

una bella review "recuperante" sulla trilogia di Quantic Dream, che dici Mario ?

II-Variety
16-01-20, 13:22
ehm qualche notizia sul prossimo numero ? :party:

una bella review "recuperante" sulla trilogia di Quantic Dream, che dici Mario ?
Siamo alle ultime battute nella lavorazione del numero, più avanti indicherò grossomodo la data di uscita. Il codice recensione Dragon Ball Z Kakarot, mannaggia a lui, è arrivato tardissimo (anche per le altre testate maggiori, eh) ma stiamo comunque cercando di recuperare giorni rispetto al ritardo dell'ultima uscita.

Per Quantic Dream: al momento siamo andati diretti con la recensione PC di Detroit, ma non escludo nei prossimi numeri uno speciale sul lavoro di David Cage presente e futuro, visto che finalmente siamo stati tirati in mezzo.

Malakor
16-01-20, 16:15
Siamo alle ultime battute nella lavorazione del numero, più avanti indicherò grossomodo la data di uscita. Il codice recensione Dragon Ball Z Kakarot, mannaggia a lui, è arrivato tardissimo (anche per le altre testate maggiori, eh) ma stiamo comunque cercando di recuperare giorni rispetto al ritardo dell'ultima uscita.

Per Quantic Dream: al momento siamo andati diretti con la recensione PC di Detroit, ma non escludo nei prossimi numeri uno speciale sul lavoro di David Cage presente e futuro, visto che finalmente siamo stati tirati in mezzo.

Grazie per la veloce risposta!

io ho finito di recente Heavy Rain (su pc ovviamente): un po' datato graficamente ma ne è valsa davvero la pena. Credo sia giusto parlare di questi titoli! :sisi::thumbup:

RobySchwarz
24-01-20, 11:38
news sul numero di febbraio?

II-Variety
26-01-20, 13:22
news sul numero di febbraio?

Dovremmo aver recuperato parecchi giorni rispetto all'ultima volta (e menomale, eh), con l'arrivo in edicola tra venerdì 31 - Milano e Roma - e l'inizio della settimana seguente per il resto d'Italia. Sul numero sono presenti diverse variazioni per le rubriche, spero apprezzerete :)

Alessio
28-01-20, 01:19
che anche in gennaio si esca a febbraio é uno strazio per chi aspetta... ma sopportiamo il ritardo, io ho aperto il forum con la paura di leggere della morte del cartaceo, non vedendolo in edicola oggi... quindi bene così, si procede : -)
Nell'attesa del numero nuovo ho riletto marzo 2013 (spero di non sbagliare, vado a memoria).. Crysis 3... dieci pagine di recensione...

andrenos
29-01-20, 09:32
che anche in gennaio si esca a febbraio é uno strazio per chi aspetta... ma sopportiamo il ritardo, io ho aperto il forum con la paura di leggere della morte del cartaceo, non vedendolo in edicola oggi... quindi bene così, si procede : -)
Nell'attesa del numero nuovo ho riletto marzo 2013 (spero di non sbagliare, vado a memoria).. Crysis 3... dieci pagine di recensione...

Esatto alessio...10 pagine di recensione per crysis 3...gran gioco...e poi per rdr2 le solite 4-5. Onestamente per me non è accettabile ma vabbè. Per il resto attendiamo questo nuovo numero...

Malakor
29-01-20, 19:32
che anche in gennaio si esca a febbraio é uno strazio per chi aspetta... ma sopportiamo il ritardo, io ho aperto il forum con la paura di leggere della morte del cartaceo, non vedendolo in edicola oggi... quindi bene così, si procede : -)
Nell'attesa del numero nuovo ho riletto marzo 2013 (spero di non sbagliare, vado a memoria).. Crysis 3... dieci pagine di recensione...


Esatto alessio...10 pagine di recensione per crysis 3...gran gioco...e poi per rdr2 le solite 4-5. Onestamente per me non è accettabile ma vabbè. Per il resto attendiamo questo nuovo numero...

Erano altri tempi, purtroppo non si possono fare questi confronti...oggi come oggi, con la situazione attuale, c'è poco da lamentarsi per il lavoro portato avanti da Mario e i ragazzi (a mio parere, ovviamente)

Più che vedere recensioni lunghissime io preferisco che ci siano numerose recensioni che coprano la maggior parte delle uscite mensili, senza tralasciare titoli importanti (come è accaduto di recente e qualcuno ha fatto notare), riservando ai titoli maggiori 4 o al massimo 5 pagine, come viene già fatto ora.

Approfitto per fare un piccolo appunto: spesso nelle review "classiche" di 2 pagine le foto presenti non danno un'idea chiara del gioco

vannus78
29-01-20, 22:46
news sul numero di febbraio?

Io sto ancora cercando di recuperare il 370 in formato digitale.
Dopo che Google ha disattivato il servizio di abbonamento digitale ho riacquistato quello online sul sito, ma il 370 non sembra essere compreso ed in edicola ormai non lo trovo più.
Ho scritto al servizio abbonamenti per capire se possibile fare qualcosa per il disservizio (mi va bene anche mi spostino la data dell'abbonamento che inizi da dicembre scorso), ma non sono molto reattivi nelle risposte.

Vediamo che succede, sarebbe la prima volta che perdo un numero di TGM dal lontanissimo numero 9.

mauriziofa
31-01-20, 15:14
Buon pomeriggio,

chiedo ai lettori di TGM di Milano e/o Roma, oggi da voi il numero di febbraio è uscito? Grazie, così mi so regolare perchè qui da me a Genova esce un giorno dopo rispetto a Roma e Milano.

vannus78
31-01-20, 22:34
Io sto ancora cercando di recuperare il 370 in formato digitale.
Dopo che Google ha disattivato il servizio di abbonamento digitale ho riacquistato quello online sul sito, ma il 370 non sembra essere compreso ed in edicola ormai non lo trovo più.
Ho scritto al servizio abbonamenti per capire se possibile fare qualcosa per il disservizio (mi va bene anche mi spostino la data dell'abbonamento che inizi da dicembre scorso), ma non sono molto reattivi nelle risposte.

Vediamo che succede, sarebbe la prima volta che perdo un numero di TGM dal lontanissimo numero 9.

Alla fine ce l'ho fatta ad attivare l'abbonamento!
Con l'abbonamento ho la rivista in formato digitale (sfogliabile solo dal sito) dal numero 316 ad oggi!

Ataru Moroboshi
03-02-20, 15:04
Buon pomeriggio,

chiedo ai lettori di TGM di Milano e/o Roma, oggi da voi il numero di febbraio è uscito? Grazie, così mi so regolare perchè qui da me a Genova esce un giorno dopo rispetto a Roma e Milano.

A Roma ancora niente

Alessio
03-02-20, 22:42
emilia niente

II-Variety
04-02-20, 12:43
Accidenti. Le previsioni della distribuzione erano di gran lunga migliori :rotfl2:

La Rikkomba Vivente
04-02-20, 13:25
Accidenti. Le previsioni della distribuzione erano di gran lunga migliori :rotfl2:

sei veramente un monello

II-Variety
04-02-20, 14:22
sei veramente un monello

Guarda, Ale, ormai sono votato alla sincerità più assoluta, anche al di fuori delle regole non scritte del mio mestiere. Il far west della distribuzione è arrivato a livelli pazzeschi: considerate che la rivista è andata in stampa grossomodo il 20, e ho dunque ben pesato le previsioni di cui sopra. Pure per il mese precedente si è andati ben oltre il ritardo previsto, misurato secondo le esperienze passate.
Teniamo duro, eh, scusandoci per la situazione, ma permettetemi un eufemistico PORCO CANE.

benvelor
04-02-20, 14:33
invece per il numero di febbraio/quasi marzo? :pippotto:

Alessio
04-02-20, 14:59
Ma la distribuzione poi paga in qualche modo? Potete almeno rivalervi?

peter_ray
04-02-20, 15:17
No scusate, mi sono perso: il numero che deve uscire in febbraio di quale mese è?

II-Variety
04-02-20, 15:42
No scusate, mi sono perso: il numero che deve uscire in febbraio di quale mese è?

Febbraio. Come da oggetto di questa discussione, TGM 370 era un bimestrale.

andrenos
04-02-20, 16:47
Febbraio. Come da oggetto di questa discussione, TGM 370 era un bimestrale.

Non potreste almeno fare il post dove mostrate la copertina appena li mandate in distribuzione? Così mi levo la curiosità

II-Variety
04-02-20, 17:06
Non potreste almeno fare il post dove mostrate la copertina appena li mandate in distribuzione? Così mi levo la curiosità

Domattina procedo. Avrei voluto avere un segno dalle edicole, ma pazienza.

andrenos
04-02-20, 18:56
Domattina procedo. Avrei voluto avere un segno dalle edicole, ma pazienza.

Essendo già iniziato il mese direi che è il momento di svelare sto nuovo numero
Cmq nn so voi ma io sto gia fantasticando per quando arriveremo al numero 400

La Rikkomba Vivente
04-02-20, 21:57
Domattina procedo. Avrei voluto avere un segno dalle edicole, ma pazienza.

Senti un po', ma l'editore e' vivo? Perche' io continuo a non capire perche' non ci sia nessun investimento in volumi dedicati. Avete 30 anni di archivio, perche' non produrre volumi come quelli che Retrogamer sforna regolarmente?

https://www.amazon.co.uk/The-Mega-Drive-SNES-Book/dp/B00FRKX2F8

Potete anche metterli in preorder e partire quando c'e' un ordine minimo, ma perdincibacco, se Ficoless dimandava bistecche e latte servite insieme, qui pare mungiate cactus nel deserto.

"Le fasce di età in cui si gioca di più, sia sul fronte maschile che femminile, sono quelle comprese tra 15-34 anni e tra 45-64 anni,"

I 45-64-enni la carta la comprano eccome. Non riesco a capire perche' da quando Andrea Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Minini Salvini se n'e' andato non ci sia piu' stato nessuno con una vera strategia commerciale, anche solo come consulente esterno.

II-Variety
05-02-20, 11:23
Tieni presente che nel giro di trent'anni sono cambiati cinque editori e, soprattutto, per parte della nostra storia nemmeno si pensava a un archivio digitale. Questo vuole dire che siamo antichissimi, come ben sapete, ma non ci aiuta molto per un'iniziativa come quella (pur sensata) che indichi.

Ataru Moroboshi
05-02-20, 12:38
Ancora niente numero nuovo in edicola.
Intanto sono contento di leggere che ci sarà una rubrica fissa di DocManhattan :D

andrenos
05-02-20, 12:52
Domattina procedo. Avrei voluto avere un segno dalle edicole, ma pazienza.

Direttore, sto post?

II-Variety
05-02-20, 13:09
Direttore, sto post?

Ecchilo (https://www.thegamesmachine.it/forum/la-rivista/57727-tgm-371-febbraio-2020-a.html)