Accedi

Visualizza Versione Completa : L'addio mi pesa

Major Sludgebucket (ABS)
18-12-19, 13:25
Bravo il nonnino ma. Ottocento euri di POS? :uooo:

https://pbs.twimg.com/media/EMEakMCWwAAGNk2?format=jpg&name=medium

Zhuge
18-12-19, 13:35
Mi aspetto il tweet immediato del CAPITANO a difesa delle piccole botteghe tradizionali italiane.

Nightgaunt
18-12-19, 13:36
Chi rifiuta i pagamenti elettronici deve fare una brutta fine.

Recidivo
18-12-19, 13:54
Chi rifiuta i pagamenti elettronici deve fare una brutta fine.

Come quelli che pretendono di pagare 3,40€ con il bancomat

Angels
18-12-19, 13:56
Mi sembra un po' troppo 800 euro per prendere il pos.

Nightgaunt
18-12-19, 13:57
Io ti pago anche 10 centesimi col pos.

Se poi preferite, posso anche non pagare, così facciamo prima.

Para Noir
18-12-19, 14:00
Chi glielo dice al vecchio che Sumup è gratis, non serve avere wifi/adsl o altro ma va in 3g e c'è solo l'1,95% di commissione?

Zalgo
18-12-19, 14:07

Amen

Le tariffe di gestione e costi fissi-percentuali sono un far west spaventoso

Damon
18-12-19, 14:10
Io ti pago anche 10 centesimi col pos.

Se poi preferite, posso anche non pagare, così facciamo prima.Ceeeerto :fag:

Ceccazzo
18-12-19, 14:10
ma figurati se questo non si è fatto qualche milione di euro in nero

Para Noir
18-12-19, 14:16
Asd ancora con la favoletta dei costi :asd: se pago un caffè col bancomat il barista ci rimette al massimo qualche centesimo. E gli conviene rimettercelo perché i giovani ormai pagano col telefono e io che pure sono vecchio schifo tutti i posti che mi fanno "sotto i 20 euro niente bancomat". Signora mia, ADDIOS

Lo Zio
18-12-19, 14:17
Chi glielo dice al vecchio che Sumup è gratis, non serve avere wifi/adsl o altro ma va in 3g e c'è solo l'1,95% di commissione?

glielo spieghi tu al vecchio come si lo smàrfon? :fag:

Damon
18-12-19, 14:20
ma figurati se questo non si è fatto qualche milione di euro in neroE quanti ne farà ancora :asd:

EddieTheHead
18-12-19, 14:23
dopo 61 anni di contributi è anche l'ora che si levi dalle palle

the devil's reject
18-12-19, 14:39
Senza appuntamento lul uno di quei posti che ha cambiato le sedie una volta nel 1980

Nightgaunt
18-12-19, 14:45
Tempo di pagare le tasse anche voi, parassiti.

Zhuge
18-12-19, 14:46

sì ma levi dalle palle direzione dove? ospizio o cimitero?

Recidivo
18-12-19, 14:53
ma figurati se questo non si è fatto qualche milione di euro in nero

Macché milione.
Milioni.

I parrucchieri milionari.

:facepalm:

Recidivo
18-12-19, 14:55
Asd ancora con la favoletta dei costi :asd: se pago un caffè col bancomat il barista ci rimette al massimo qualche centesimo. E gli conviene rimettercelo perché i giovani ormai pagano col telefono e io che pure sono vecchio schifo tutti i posti che mi fanno "sotto i 20 euro niente bancomat". Signora mia, ADDIOS

Se vuoi pagare il caffè col bancomat, il barista ti manda a cagare.
E c’hapure ragione.

Uno che non ha due euro in tasca.
Vai bellino, vai, eppure di passo svelto.

:asd:

ryohazuki84
18-12-19, 14:57
mai visto nessuno pagare col telefono

gli straccioni che non hanno neanche 4 spicci per un caffè :rotfl:

Lo Zio
18-12-19, 14:57
ho visto gente pagare con lo smaruàcc

Fruttolo
18-12-19, 15:06

Non ti va bene il bancomat? Ecco la banconota da 50.

Zoro83
18-12-19, 15:09
1 euro di caffè

50 centesimi di commissione

Impossibile pretendere di pagare col bancomat finchè non mettono un taglio alle commissioni sotto una certa cifra.
Comunque con le nuove leggi il POS sarebbe da accettare obbligatoriamente per l'esercente solo per importi al di sopra di 5 euro, quindi per il caffè vi può continuare a mandare a capolavorare.

- - - Aggiornato - - -

Tempo di pagare le tasse anche voi, parassiti.

eh seh, come se fossero i negozianti i grandi evasori delle tasse...

ryohazuki84
18-12-19, 15:11
1 euro di caffè

Impossibile pretendere di pagare col bancomat finchè non mettono un taglio alle commissioni sotto una certa cifra.
Comunque con le nuove leggi il POS sarebbe da accettare obbligatoriamente per l'esercente solo per importi al di sopra di 5 euro, quindi per il caffè vi può continuare a mandare a capolavorare.

- - - Aggiornato - - -

non cambia un cazzo in realtà perchè hanno abolito la sanzione, quindi anche se l'obbligo di accettare il pagamento con la carta c'è già da qualche anno nessuno ti fa un cazzo perchè non possono multarti

MrWashington
18-12-19, 15:12
Mai visto per ora nessuno pagare col telefono, non so in che paese vivi para :asd: sei l'unico mi sa.

Lo Zio
18-12-19, 15:14
grazie a quell'illuminato meccanismo chiamato "studio di settore" il commerciante sa quanto deve dichiarare per restare nei margini di categoria :fag: il resto... chissà :fag:

Zoro83
18-12-19, 15:24
grazie a quell'illuminato meccanismo chiamato "studio di settore" il commerciante sa quanto deve dichiarare per restare nei margini di categoria :fag: il resto... chissà :fag:

Lo studio di settore è stata una grandissima inculata per i commercianti, che sono costretti a pagare non in base a quanto guadagnano ma sulla base di quello che dovrebbero guadagnare.
Quando anni fa lavoravo nel bar di famiglia eravamo costretti a battere scontrini in più perché altrimenti avremmo ricevuto ispezioni, sanzioni e quant'altro (per lo Stato il nostro bar doveva fatturare miliardi a momenti). E non eravamo gli unici, anche altri commercianti di nostra conoscienza erano nella medesima situazione.

Margini di evasione maggiori li possono avere gli idraulici, elettricisti, dottori...Ma per i negozianti da un po' di anni è molto difficile, e se riesce a farlo è sempre pochissima roba.

Zhuge
18-12-19, 15:26
confermo, bar in famiglia fino al 2007 :sisi:

Lo Zio
18-12-19, 15:26
quindi il vostro bar guadagnava poco :fag:

non fraintendete: lo studio di settore è una puttanata epocale, eh :asd:

Major Sludgebucket (ABS)
18-12-19, 15:27
1 euro di caffè

Non sono cinquanta centesimi ma moooolto meno, e come detto al barista gli conviene rimetterci quel poco (o alza di quel pochissimo il prezzo, se proprio): per quanto possa non piacere, questo è il futuro appena dietro l'angolo. Quindi o sbaracchi, come ha fatto l'arzillo nonnetto (ma per uno più giovane e con qualche prospettiva davanti non avrebbe senso imitarlo: oggettivamente non sono ostacoli insormontabili, anzi), o ti adegui, se non vuoi perdere clienti.

E non illudiamoci: le commissioni esistono ed esisteranno perché ci sono dei costi, ineliminabili, da coprire.

Recidivo
18-12-19, 15:38
Non sono cinquanta centesimi ma moooolto meno, e come detto al barista gli conviene rimetterci quel poco (o alza di quel pochissimo il prezzo, se proprio): per quanto possa non piacere, questo è il futuro appena dietro l'angolo. Quindi o sbaracchi, come ha fatto l'arzillo nonnetto (ma per uno più giovane e con qualche prospettiva davanti non avrebbe senso imitarlo: oggettivamente non sono ostacoli insormontabili, anzi), o ti adegui, se non vuoi perdere clienti.

E non illudiamoci: le commissioni esistono ed esisteranno perché ci sono dei costi, ineliminabili, da coprire.

Oioi perdere clienti che vogliono pagare un caffè con il bancomat?

Via, via.
E di passo svelto.
Nessuno piange la perdita di quei clienti.

Zoro83
18-12-19, 15:40

Non sono molto meno. Anzi, ti va di lusso se sono cinquanta centesimi. Fai conto che a un barista di oggi un caffè di qualità standard gli costa 25/30 centesimi.
Se uno pretende di pagare col bancomat un euro di caffè, è perché o non immagina minimamente le spese e le commissioni oppure lo sa e se ne sbatte altamente (viviamo in una società, quindi sbattersene e basta è problematico...).

Le commissioni esistono per razziare, altro che costi :asd:

Nightgaunt
18-12-19, 15:50
Appena amazon mi spedirà le tazzine fumanti di caffè salutiamo anche i bar.

Para Noir
18-12-19, 16:03
Mai visto per ora nessuno pagare col telefono, non so in che paese vivi para :asd: sei l'unico mi sa.

Io pago con l’orologio in realtà :asd: ogni tanto ci sono sguardi di sorpresa ma neanche tanto, è abbastanza normale qua. Ci pago anche 1 caffè se serve ma vado dove se ne sbattono, nei baretti luridi non ci vado o se proprio mi tocca andarci pago in monete che mi fanno pena. Ovviamente non prendo quasi mai caffè al bar, ma parlo di spesa ecc mai avuto problemi e chi mi dice che 15€ sono troppo pochi per carta ovviamente non mi vedono più, anche se in futuro mi sarebbe capitato di spenderci di più.

Reeko
18-12-19, 16:20
io col telefono ci pago il double cheeseburger menu medio da 4,90€ al McDrive :snob:

WhiteMason
18-12-19, 16:54
SE, e dico SE, posso far pagare i miei clienti col Pos/NFC/whatever senza limare i miei profitti, lo faccio volentieri

SE, per farlo, devo rimetterci qualcosa, per fornire un servizio che è tecnologicamente possibile fornire quasi gratis e su cui le banche semplicemente lucrano, è una finezza etica del cliente non stare a rompere sapendo che per me è solo un costo in più, e dovrebbe essere un punto principale dell'agenda governativa prevedere la fornitura di un servizio POS quasi gratis alle partite IVA da parte delle banche.

Così si regolamenta il settore senza che gli imprenditori debbano smazzarsi anche questa, si incrementa l'utilità delle banche, si accontenta il cliente, si tracciano le transazioni, si riduce l'evasione, si migliora il mondo. :sisi:

Glasco
18-12-19, 17:11
mi limito ad osservare che i pub e bar che ormai sono equipaggiati per questo tipo di transizioni sono anche quelli più frequentati

Maelström
18-12-19, 17:59

Il problema è che avrà versato si e no 3 mesi di contributi

WhiteMason
18-12-19, 18:48
mi limito ad osservare che i pub e bar che ormai sono equipaggiati per questo tipo di transizioni sono anche quelli più frequentati
Non trollare, fai il bravo Glasco

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

ryohazuki84
18-12-19, 18:51

le commissioni poi vanno tutte a ricadere sul cliente, perchè col cazzo che l'esercente ci va a rimettere i soldi per far mangiare le banche ma semplicemente aumenta il prezzo

Degauss
18-12-19, 20:31
Margini di evasione maggiori li possono avere gli idraulici, elettricisti, dottori...Ma per i negozianti da un po' di anni è molto difficile, e se riesce a farlo è sempre pochissima roba.
Perchè questi non ce l'hanno gli studi di settore?

MrWashington
18-12-19, 23:59
Io pago con l’orologio in realtà :asd: ogni tanto ci sono sguardi di sorpresa ma neanche tanto, è abbastanza normale qua. Ci pago anche 1 caffè se serve ma vado dove se ne sbattono, nei baretti luridi non ci vado o se proprio mi tocca andarci pago in monete che mi fanno pena. Ovviamente non prendo quasi mai caffè al bar, ma parlo di spesa ecc mai avuto problemi e chi mi dice che 15€ sono troppo pochi per carta ovviamente non mi vedono più, anche se in futuro mi sarebbe capitato di spenderci di più.

Ma tu non vivi in italia.

Para Noir
19-12-19, 00:02
Ma tu non vivi in italia.

In Friuli siamo avanti :boh2:

squallwii
19-12-19, 06:31
mai visto nessuno pagare col telefono

gli straccioni che non hanno neanche 4 spicci per un caffè :rotfl:A Milano vedo frequentemente pagare col cellulare

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk

Maelström
19-12-19, 06:42
In un pub mi è capitato di leggere un cartello vicino alla cassa con scritto "In caso di pagamento di importi inferiori a 10 euro tramite bancomat verranno addebitati 2 euro extra"

tigerwoods
19-12-19, 07:03
Qui nella perfida albione non ho mai usato contanti. Al massimo capita dagli ambulanti al mercato quando ti fermi a prendere dei falafel vonci.

Absint
19-12-19, 07:50
E c’hapure ragione.

:asd:Ma giuda Recidivo ma vivi nell anteguerra xD che paese di disperati

Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

Conte Zero
19-12-19, 08:36
In Friuli siamo avanti :boh2:
Cazzo, ma ti facevo milanesissimo, Brera , apericene e tutto il resto. Che shock :uhoh:

Para Noir
19-12-19, 08:42
Cazzo, ma ti facevo milanesissimo, Brera , apericene e tutto il resto. Che shock :uhoh:

Intellettualmente lo sono :snob: ma che ci vuoi fare il design serve anche qui in culonia (ma meno) :snob:

Recidivo
19-12-19, 08:58
Ma giuda Recidivo ma vivi nell anteguerra xD che paese di disperati

Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

Buhahaha.
Vivo a Firenze.

Al massimo mi dispiace per voi.

Ah, per lavoro realizzo sistemi di pagamento EMV.

Para Noir
19-12-19, 09:10
Eh meglio che cambi lavoro

Principe Eugenio
19-12-19, 09:10
Buhahaha.
Vivo a Firenze.

:rotfl:

È come se a oppenheimer non piacesse la bomba atomica!

Glasco
19-12-19, 10:08
masp abita a firenze ma va solo al bar dello sport a bere i bianchini spruzzati e a giocare a carte :timido:

sono i posti per i gggggiovini che sono meglio equipaggiati.

WhiteMason
19-12-19, 10:34
In ordine sparso, per una vita NFC/smartwatch etc.

Al pomeriggio sono al centro commerciale per uno stop veloce, prendo un caffè (espresso Michelin, miscela invernale, naturalmente) ed una brioche, totale 2.30 €. Vado a pagare contactless, in quanto non avevo il portafoglio. :fag:

Dico alla tipa che vado a recuperare i soldi, torno in auto, prendo il portafoglio, pago. Due passi e sono ancora vivo, asd

In serata, ginseng da non ricordo più quanto denaro, credo 2.80 €, al momento del pagamento non c'è il cassiere. Do dieci euro ad una tipa dicendo di pagarmelo, il resto ci sistemiamo, profit

Para Noir
19-12-19, 10:55
Ma sai che non ho capito un cazzo

Damon
19-12-19, 10:58
Ma sai che non ho capito un cazzoNemmeno lui :asd:

Lo Zio
19-12-19, 11:03
fatti un caffè, va' :asd:

Principe Eugenio
19-12-19, 12:11
masp abita a firenze ma va solo al bar dello sport a bere i bianchini spruzzati e a giocare a carte :timido:

sono i posti per i gggggiovini che sono meglio equipaggiati.

Masp abita un film di pupi avati.

Fruttolo
19-12-19, 12:25

Ma dai ha dato dieci euro ad una tipa dicendo di pagarglielo, il resto si sistemano, profit Para dai su

WhiteMason
19-12-19, 12:30
Traduce Spruzzino :smug:

o Absint

Para Noir
19-12-19, 12:50
Quindi paghi contactless, poi vai a prendere il portafoglio (ma non avevi già pagato?), poi paghi di nuovo. Poi bevi un ginseng e lo paghi 10 euro, il resto mancia? Boccaciccio?

Boh io continuo a pagare con l’orologio che ho meno problemi

WhiteMason
19-12-19, 12:53
Ma rotfl

Non dovete leggermi con la SERIETÀ

Brambo
19-12-19, 13:01
Ma quelli che difendono i commercianti NON METTO IL POS LADRIIIHHH sono ritardati o semplicemente non conoscono le commissioni? :asd:

Che poi abbassarle ulteriormente non farebbe schifo siamo tutti d'accordo, ma sulle commissioni ci sono le leggende più assurde (vedi i 50c su 1€ di caffè :rotfl:)

WhiteMason
19-12-19, 14:30
Ma quelli che difendono i commercianti NON METTO IL POS LADRIIIHHH sono ritardati o semplicemente non conoscono le commissioni? :asd:

Che poi abbassarle ulteriormente non farebbe schifo siamo tutti d'accordo, ma sulle commissioni ci sono le leggende più assurde (vedi i 50c su 1€ di caffè :rotfl:)

Be', c'è stato un periodo in cui le commissioni erano altine, Brambo :uhm:

Ora invece?

Fruttolo
19-12-19, 15:12
Ma rotfl

Non dovete leggermi con la SERIETÀ

Infatti lo leggo con l'ITALIANO

WhiteMason
19-12-19, 15:16
Quindi paghi contactless, poi vai a prendere il portafoglio (ma non avevi già pagato?), poi paghi di nuovo. Poi bevi un ginseng e lo paghi 10 euro, il resto mancia? Boccaciccio?

Boh io continuo a pagare con l’orologio che ho meno problemi

Comunque boccaciccio ricorda Micia

Lo Zio
19-12-19, 15:17
Comunque boccaciccio ricorda Micio
https://www.finanzaonline.com/forum/attachments/mercato-italiano/2289713d1468256288-rcs-2-a-hqdefault.jpg

WhiteMason
19-12-19, 15:18
Non la comprendo Zio, chiedo venia

Ma dal viso del personaggio, non sono sicuro di perdere molto, capiscimi

Lo Zio
19-12-19, 15:21
tantissimo.

WhiteMason
19-12-19, 15:22
:pippotto:

ryohazuki84
19-12-19, 15:22
:facepalm:

Zoro83
19-12-19, 15:29

Spiace, ma sei tu a non conoscerle :caffe:

A parte l'installazione (bella salata) del Pos, i costi successivi variano da banca a banca. C'è il canone mensile e le commissioni su percentuale o tariffa fissa (o peggio, tutti e due).
Unicredit ad esempio per ogni transazione si prende una tariffa di 50 centesimi, caffè da un euro inclusi.

xbrrzt
19-12-19, 15:42
Buhahaha.
Vivo a Firenze.

e come hai preso la rimozione delle cabine telefoniche?

David™
19-12-19, 15:43

A parte l'installazione (bella salata) del Pos, i costi successivi variano da banca a banca. C'è il canone mensile e le commissioni su percentuale o tariffa fissa (o peggio, tutti e due).
Unicredit ad esempio per ogni transazione si prende una tariffa di 50 centesimi, caffè da un euro inclusi.

:uhm:

...Commissioni per ogni transazione che possono variare dallo 0,99% fino al 4%. Un costo per l’installazione del Pos, se previsto, che può arrivare a un massimo di 100 euro. Poi il canone mensile, anche in questo caso non sempre previsto, che può andare dai 10 ai 50 euro. Infine, il costo dell’abbonamento telefonico alla linea fissa. È quanto spendono gli esercenti in Italia quando accettano un pagamento elettronico, con carta o bancomat. In pratica, se un consumatore decide di pagare 50 euro usando il Pos, il commerciante spende poco più di un euro in commissioni se ha scelto di affidarsi a una banca. Meno se ha scelto un Pos mobile non legato a un istituto di credito.

Recidivo
19-12-19, 15:45
Eh meglio che cambi lavoro

Hahahaha.
Figurati sono nel settore da vent’anni.
Dice sono anche bravino.
Dice.

@glasco: :asd:

Nightgaunt
19-12-19, 15:46
Tempo di pagare le tasse, luridi parassiti.

Recidivo
19-12-19, 15:47
e come hai preso la rimozione delle cabine telefoniche?

Benino, avevo il Motorola8700 nel ‘98.

WhiteMason
19-12-19, 16:05
Benino, avevo il Motorola8700 nel ‘98.

Sono venuti a rimuovertelo, Recidivo?

Recidivo
19-12-19, 16:06
Sono venuti a rimuovertelo, Recidivo?

No, quando mi s’è rotto son passato allo starttac o come cazzo si scrive.

Te che telefono avevi nel 98?

Para Noir
19-12-19, 16:11

Eri tu che mi parlavi di SumUp giusto? https://sumup.it per quale motivo non sta distruggendo il tuo mercato?

WhiteMason
19-12-19, 16:14
No, quando mi s’è rotto son passato allo starttac o come cazzo si scrive.

Te che telefono avevi nel 98?

Nel 98 non so se avevo un telefono, ma in garage ho lo Startac ed il Motorola 8700, nonchè il più recente Nokia di Matrix, asd

E prendi l'ironia comunque :vojo:

Recidivo
19-12-19, 16:15
E prendi l'ironia comunque :vojo:

Ma la pago in contanti.
;-)

WhiteMason
19-12-19, 16:21
Li accetto :smug:

Brambo
29-12-19, 11:16
:uhm:

...Commissioni per ogni transazione che possono variare dallo 0,99% fino al 4%. Un costo per l’installazione del Pos, se previsto, che può arrivare a un massimo di 100 euro. Poi il canone mensile, anche in questo caso non sempre previsto, che può andare dai 10 ai 50 euro. Infine, il costo dell’abbonamento telefonico alla linea fissa. È quanto spendono gli esercenti in Italia quando accettano un pagamento elettronico, con carta o bancomat. In pratica, se un consumatore decide di pagare 50 euro usando il Pos, il commerciante spende poco più di un euro in commissioni se ha scelto di affidarsi a una banca. Meno se ha scelto un Pos mobile non legato a un istituto di credito.
No ma cosa quoti, meglio andare avanti sulle leggende di MIOCUGGINO SPENDE 40€ A TRANSAZIONEH

che poi nel mercato odierno ci sono talmente tante opzioni che boh :asd:
la banca vicino a casa mia chiedeva 5€ di costo fisso mensile per il conto corrente :rotfl: sfanculati in due nanosecondi, ci sono un milione di alternative, idem per i POS

Biocane
29-12-19, 11:18
In ordine sparso, per una vita NFC/smartwatch etc.

Al pomeriggio sono al centro commerciale per uno stop veloce, prendo un caffè (espresso Michelin, miscela invernale, naturalmente) ed una brioche, totale 2.30 €. Vado a pagare contactless, in quanto non avevo il portafoglio. :fag:

Dico alla tipa che vado a recuperare i soldi, torno in auto, prendo il portafoglio, pago. Due passi e sono ancora vivo, asd

In serata, ginseng da non ricordo più quanto denaro, credo 2.80 €, al momento del pagamento non c'è il cassiere. Do dieci euro ad una tipa dicendo di pagarmelo, il resto ci sistemiamo, profit

È il fratello di Bicio?

Kronos The Mad
29-12-19, 11:23
Asd ancora con la favoletta dei costi :asd: se pago un caffè col bancomat il barista ci rimette al massimo qualche centesimo. E gli conviene rimettercelo perché i giovani ormai pagano col telefono e io che pure sono vecchio schifo tutti i posti che mi fanno "sotto i 20 euro niente bancomat". Signora mia, ADDIOSThis

Io pago sempre col bancomat il caffè :snob:

Ma è l'Italia a essere piena di mongoli e il nero fa sempre comodo

E hanno tutti paura della TRACCIATURA

E lo dico per deformazione professionale che ci lavoro con queste cose

PARASSITI

E vi aggiungo anche Paese di Merda [emoji2400] perché potrebbero migliorare/modificare altre cose per rendere più pratico/liscio il tutto ma NOH

Biocane
29-12-19, 11:31
Una sera ho chiesto uno scontrino al kebabbaro, su pressioni di una mia amica che lavora all' Inps. È seguita una scena analoga ad quella del film di Albanese, quando chiedono lo scontrino al bar. E dato che la realtà supera la fantasia , quando siamo usciti siamo stati seguiti per uno po' da un compare del kebabbaro

freddye78
29-12-19, 11:41
Una sera ho chiesto uno scontrino al kebabbaro, su pressioni di una mia amica che lavora all' Inps. È seguita una scena analoga ad quella del film di Albanese, quando chiedono lo scontrino al bar. E dato che la realtà supera la fantasia , quando siamo usciti siamo stati seguiti per uno po' da un compare del kebabbaroUna telefonata alla finanza no?

Dehor
29-12-19, 11:47

come SOLO :rotfl:

è tantissimo il 2% di commissione

Zhuge
29-12-19, 11:58

ma non paghi costi fissi

Para Noir
29-12-19, 12:14

Su un caffè sono due centesimi, è tanto? Tra l'altro quel costo lo scarichi. E tieni conto che non hai costi fissi.

Se uno ha tantissimi costi fissi si farà due conti, magari gli conviene una banca. Ma per il negozio sfigato di turno che deve fornire il POS come alternativa per legge, ma ha comunque tanti clienti che pagano in contanti, il costo per adeguarsi è praticamente NULLO.

Picard
29-12-19, 12:33
Boh sta gente non capisce quanti clienti perdono a non accettare di guadagnare anche un pochino meno ma almeno guadagnare.

Io spessissimo non ho contanti. Non conto le volte in cui avevo sete/dovevo comprare il pane/altro e non avendo contanti ho detto: "Va beh non vado, magari non hanno nemmeno il pos, poi mi guardano male". Magari poi faccio un prelievo e la banca mi da 20 Euro, vado nel negozio e mi dicono sfavati "Eh, non so se ho il resto a 20".

Risultato? Spesso rinuncio e non vado. Ma spesso spesso. E per la legge dei grandi numeri come faccio io ce ne saranno decine/centinaia e per non perdere 3 centesimi di commissione perdono non so quante decine di Euro di guadagni. :boh2:

- - - Aggiornato - - -

E c’hapure ragione.

Si esatto, vado di passo svelto. In tanto il barista se la prende ngulax, io a fine mese non mi lamento che non ci arrivo, lui sì. :asd:

Lo Zio
29-12-19, 12:35

esatto, vado nell'altro bar

barista: sooca.

squallwii
29-12-19, 12:36
Ah be'sul resto è uno spettacolo.

A pranzo c'è un locale che: buoni pasto no, bancomat spesso no, contanti "eh ma giusti che non ho resto".
Mavatteneaffanculoechiudi

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk

Brambo
29-12-19, 13:05
Si esatto, vado di passo svelto. In tanto il barista se la prende ngulax, io a fine mese non mi lamento che non ci arrivo, lui sì. :asd:
EH mA lO ShDaDO nN AiUdA i PiKKoLi GoMMerCiaNdi!1!1!! BrAvI ANdaDe dA StaRbUks PekoRonI!!1

Biocane
29-12-19, 13:16
Siete sicuri che la commissione sia solo il 2 %?
Da me moltissimi non accettano la carta sotto i 30 euri. Tutti ritardati? :uhm:
Può essere eh, ma mi sembra strano rinunciare a potenziali clienti per un 2 %

Picard
29-12-19, 13:22
Anche fosse il 15% finché non sei a rimessa (cioè paghi tu il cliente per acquistare la merce o il servizio), rinunciare a un cliente dovrebbe comunque essere valutato attentamente, soprattutto da chi si lamenta che non riesce a pagare i dipendenti o che deve chiudere bottega.

Para Noir
29-12-19, 13:24

https://i.imgur.com/tjDYzcZ.png

https://sumup.it

Ti assicuro che la maggiorparte dei negozianti è ritardata. Anzi non è ritardata, è che avranno così tante cose da seguire che gli manca la lucidità per fare ragionamenti o informarsi. Oppure è in malafede e stupida.

Dehor
29-12-19, 15:01
Su un caffè sono due centesimi, è tanto?.
Sì. L'esempio sul caffè è fuorviante, perché uno dice "ehhh, cazzo sono due centesimi?".

2% di commissioni è tanto.

Zoro83
29-12-19, 15:04
https://i.imgur.com/tjDYzcZ.png

https://sumup.it

Ti assicuro che la maggiorparte dei negozianti è ritardata. Anzi non è ritardata, è che avranno così tante cose da seguire che gli manca la lucidità per fare ragionamenti o informarsi. Oppure è in malafede e stupida.

Sumup per ora presenta dei rischi e zero tutele.
Ad esempio capita che il denaro venga accreditato oltre i periodi di tempo prestabiliti. E se chiedono documentazione aggiuntiva a distanza di settimane/mesi, bloccano il credito senza possibilità di recuperarlo.
Ad altri invece sembra funzionare bene (a patto di utilizzarlo per poche transazioni, non essendo pensato per un alto numero di transazioni).

I POS mobili servono per ora per aggirare i problemi dei POS classici, ma non rappresentano né una soluzione né una valida alternativa.
Devono sistemare i POS tradizionali se vogliono venire incontro sia agli esercenti sia ai clienti.

- - - Aggiornato - - -

Le commissioni/canoni/tasse varie cambiano da banca a banca, e da POS mobile a POS mobile.

Para Noir
29-12-19, 15:05
Sì. L'esempio sul caffè è fuorviante, perché uno dice "ehhh, cazzo sono due centesimi?".

2% di commissioni è tanto.

Per me 2% di commissioni per chi le fa sporadicamente è niente

Per chi ne fa tante il costo della banca si ammortizza tranquillamente

In ogni caso sono scuse, anzi se fossi io il negoziante aggiungerei direttamente il prezzo della commissione al prezzo finale, così chi paga in contanti paga di più per niente, problem solved

Sumup per ora presenta dei rischi e zero tutele.
Ad esempio capita che il denaro venga accreditato oltre i periodi di tempo prestabiliti. E se chiedono a distanza di tempo documentazione aggiuntiva, bloccano il credito senza possibilità di recuperarlo.
Ad altri invece sembra funzionare bene (a patto di utilizzarlo per poche transazioni, non essendo pensato per un alto numero di transazioni).

I POS mobili servono per ora per aggirare i problemi dei POS classici, ma non rappresentano né una soluzione né una valida alternativa.
Devono sistemare i POS tradizionali se vogliono venire incontro sia agli esercenti sia ai clienti.

SumUp era un esempio, c'era un buco nel mercato e l'hanno colmato. Magari male, magari ci sarà di meglio

Anche PayPal ha problemi analoghi, ma lo stesso in qualche modo "devi" fornirlo come metodo di pagamento online, altrimenti perdi clienti

Zoro83
29-12-19, 15:09

Per chi ne fa tante il costo della banca si ammortizza tranquillamente

In ogni caso sono scuse, anzi se fossi io il negoziante aggiungerei direttamente il prezzo della commissione al prezzo finale, così chi paga in contanti paga di più per niente, problem solved

SumUp era un esempio, c'era un buco nel mercato e l'hanno colmato. Magari male, magari ci sarà di meglio

Anche PayPal ha problemi analoghi, ma lo stesso in qualche modo "devi" fornirlo come metodo di pagamento online, altrimenti perdi clienti

Io infatti Paypal ce l'ho. Le commissioni sono salatissime (altro che POS), ma tutela sia acquirente sia venditore.

Picard
29-12-19, 15:16

Sì ciao.

Qui fanno cartello per qualsiasi cosa, come fanno poi?

E non dite che non è vero, altrimenti non si spiega come mai il prezzo del caffè/spuma (bevanda gassata gusto cedro per chi non sa cosa sia)/Red Bull sia UGUALE in tutti i posti.

- - - Aggiornato - - -

Io infatti Paypal ce l'ho. Le commissioni sono salatissime (altro che POS), ma tutela sia acquirente sia venditore.

Esatto, anche io uso paypal per buona parte del mio lavoro e lo pago caro assaettato, ma per ciò che mi offre è un servizio e bon, giusto pagarlo. Altrimento vado di altri servizi (pur disponibili) che però mi offrono decisamente meno ;)

Dehor
29-12-19, 15:24
Perché "sporadicamente"? Man mano che il POS si diffonde diventerà la modalità di pagamento prevalente.

Non ti seguo, non capisco perchè dovrebbe pagare di più chi paga in contanti se la commissione è sul pagamento elettronico :uhm:

Biocane
29-12-19, 15:30
Perché "sporadicamente"? Man mano che il POS si diffonde diventerà la modalità di pagamento prevalente.

Non ti seguo, non capisco perchè dovrebbe pagare di più chi paga in contanti se la commissione è sul pagamento elettronico :uhm:

Perché chi paga in contanti paga lo stesso prezzo aumentato di chi paga col pos, ragion per cui, se il prezzo è aumentato dal dettagliante per ammortizzare il 2 % di chi paga col pos, chi paga col contante ammortizza quello che non dovrebbe ammortizzare, in quel senso paga di più .il prezzo è lo stesso ma il surplus motivato dalla commissione la paga anche lui

Zhuge
29-12-19, 15:55
Dehor, tutto quello che prima non si pagava e poi si paga sembra un sopruso. Però la moneta digitale ha dei costi, che fortunatamente per loro i commercianti potranno scaricare col tempo sui consumatori. Avere un POS che non ti costa nulla fisso è un'ottima soluzione per adeguarsi alla legge.

Maelström
29-12-19, 16:36
Sì ciao.

Qui fanno cartello per qualsiasi cosa, come fanno poi?

E non dite che non è vero, altrimenti non si spiega come mai il prezzo del caffè/spuma (bevanda gassata gusto cedro per chi non sa cosa sia)/Red Bull sia UGUALE in tutti i posti.

Il prezzo dei prodotti è uguale ovunque perché viene imposto dai produttori della merce onde evitare che si crei concorrenza tra esercenti più o meno grossi che teoricamente potrebbero acquistare grossi stock di roba con prezzi stracciati schiacciando i più piccoli (che già succede spesso)

Sinex/
29-12-19, 18:00
Comunque sumup costa anche 1,25%, basta pagare il lettore una tantum il triplo (parlo di 70 anziché 20 mica la morte)
Lo uso da 7 anni da quando era payleven e costava il doppio e ne valeva comunque la pena.
Se superi la soglia di costi sul transato di 30 ero al mese ci sono pos mobili che accreditano su qualunque iban che costano solo il costo fisso di 30euro più Iva quindi non diciamo cazzate

I costi (bassi) per sostenere questa "nuova tecnologia" di 40 anni sono ampiamente ammortizzati dal non dovere andare in giro con la mazzetta di contanti a fine giornata, o dalla benzina risparmiata per andare a versarli

Su.

Major Sludgebucket (ABS)
29-12-19, 18:35
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2019/12/29/news/prato_la_merciaia_di_99_anni_sconfitta_dal_bancoma t_non_lo_so_usare_chiudo_-244600000/

Biocane
29-12-19, 18:43
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2019/12/29/news/prato_la_merciaia_di_99_anni_sconfitta_dal_bancoma t_non_lo_so_usare_chiudo_-244600000/

A 99 anni ci sta, e' già tanto se non si caga addosso

Sinex/
29-12-19, 18:44
Chiude perché è vecchia non per il bancomat su

Major Sludgebucket (ABS)
29-12-19, 18:50
Il prossimo lo vanno a pescare direttamente nella tomba.

Sinex/
29-12-19, 19:05

2% di commissioni è tanto.Ne riparliamo quando pagheranno una tua visita con i primi 100 euro falsi.
Poi ti attrezzerai con i più stronzi rilevatori di banconote per per usarli due settimane prima di farti inculare di nuovo

Altro che 2%

Para Noir
29-12-19, 20:19

Perché è SumUp che, in quanto soluzione senza costi fissi, ha una percentuale più alta. I POS delle banche hanno percentuali minori sulla singola transazione, ma un costo fisso mensile (o un mix delle due). Si sceglie in base al volume e quantità di transazioni mensili.

Perché tanto non lo sa o se vuole usare i contanti cazzi suoi, paga di più per niente. Non ricevere contanti, per i negozianti onesti, è un vantaggio incredibile. Nel caso il contante venisse annullato non hai il rischio di venire rapinato, non devi versare contanti a fine giornata, non devi calcolare soldi persi o altro, le transazioni sono immediate e non devi avere resto ecc., sfido chiunque non voglia fare nero a non volere tutti questi vantaggi.

Sinex/
29-12-19, 20:36
Ma poi senza contanti puoi estorcere molti più soldi per visita.
Chiedere cifre superiori ai limiti mentali imposti dalla gente.

Far partire prestiti, superare i plafond con le carte di credito.

Gira molto più volume di affari

Dehor
29-12-19, 22:20
A 99 anni ci sta, e' già tanto se non si caga addosso

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sinex/
29-12-19, 22:47
Che poi non c'è scritto da nessuna parte che non si caghi addosso

Dehor
29-12-19, 22:56
io mi stupisco che riescano a tenere aperti negozi che vendono NASTRI e BOTTONI

Sinex/
29-12-19, 22:58
io mi stupisco che riescano a tenere aperti negozi che vendono NASTRI e BOTTONI a dieci volte il prezzo di mercato + altra roba tipo pigiamoni della nonna senza assortimento di taglie o colori

Fixed

Dehor
29-12-19, 23:00
con commesse di 99 anni che si cagano addosso

Sinex/
29-12-19, 23:02
Un classico!

Il Mira
29-12-19, 23:03
Casa+negozio di proprietà e già si son tolti l'80% di rotture di balle, aggiungi che probabilmente marito/moglie/entrambi prendono già la pensione e magari l'attività è intestata al figlio/altri..

Dehor
29-12-19, 23:11
Un classico!

-buongiorno signora
-buongiorno, vorrei... allora... 2 bottoni rosa piccoli ovali se possibile opac...
-nggg.... ngggggggghhhhhhhhhh.... nggghhhh...
-ma cosa fa?
- niente niente... allora.... ngggggggggh... 2 bottoni rosa piccoli ovali....ngggg.... opachi..... nggggggggggghhh.... li ho rosa pastello oppure..... ngggggggggggggggghhhhhhhhhhh... rosa antico

*tanfo letale che invade il negozio*

Major Sludgebucket (ABS)
29-12-19, 23:11
Avrà integrato per 45 anni con la pensione ridotta.

Ma poi un po' di mercato questi l'avranno, la maggior parte della concorrenza fisica avrà chiuso, e i negozianti 99enni venderanno cazzi e bottoni al decuplo del prezzo agli 89enni che non riescono ad andare online a comprare a prezzi decenti perché non distinguono uno smartphone o un mouse da un tubetto di brillantina Linetti.

Major Sludgebucket (ABS)
29-12-19, 23:19
Ma poi l'ottimismo che ci vuole coi fornitori a 99 anni. Cioè un giorno ordini 50 metri di tessuto organza ocra giallo, il giorno dopo parte il femore e sei orizzontale. Cazzo ci fanno poi gli eredi?

Brambo
29-12-19, 23:46

sento odore di pulitzer

Kayato
29-12-19, 23:56
Vabbè nulla di nuovo sotto il sole.
I commercianti se ne sono sbattuti per 20 di trattare le commissioni POS (tanto mica lo dovevano usare) e ora piangono perché le commissioni sono alte.
Buona parte ha ereditato l'attività di famiglia ed è totalmente inadatto al ruolo e non ha interesse in nulla. Vedi arredamento vecchio di 30 anni, orari ancora scritte a penna, tanto o ha già tutti i mutui saldati o quei canoni centenari stipulati negli anni 60, può tenere aperto 2 ore al giorno e ha fatto gli incassi di giornata.
Piangono piangono, arriva il cinese che compra l'attività in cash e poi vanno in giro a lamentarsi di tutte queste attività dei cinesi.
Ciclico.