Visualizza Versione Completa : Finlandia: sei ore per quattro giorni alla settimana di lavoro
Finlandia, rivoluzione nel mondo del lavoro: in ufficio sei ore per quattro giorni alla settimana
4 Gennaio 2020 - 21:03
https://www.open.online/wp-content/uploads/2020/01/GOLF_20200104202526475-1152x768.jpg?w=1024&max-h=680&fit=crop&crop=center
È bastata la sua elezione a far tornare la Finlandia sulle prime pagine della cronaca internazionale: Sanna Marin, a 34 anni, è la prima ministra più giovane al mondo. Un carico di aspettative non indifferenti sulla socialdemocratica. L’ex ministra dei trasporti, all’inizio del nuovo anno, ha risposto a chi si attendeva grandi cambiamenti dal suo governo annunciando la riduzione dell’orario lavorativo. L’obiettivo? Migliorare la qualità della vita dei cittadini finlandesi.
La proposta di Marin prevede l’introduzione nel Paese della settimana lavorativa corta a orario ridotto: con questa formula, le persone sarebbero occupate solo quattro giorni a settimana con una giornata lavorativa di sei ore.
«Sono convinta che le persone meritino di passare più tempo con le proprie famiglie, con i propri affetti. Bisogna garantire anche il tempo da dedicare ai propri hobby e agli aspetti della vita che esulino dal lavoro, come le attività culturali», sostiene la premier.
La prima volta che Marin aveva promesso la riduzione del monte ore è stata in occasione della festa per il 120esimo anniversario del partito socialdemocratico, del quale è diventata la leader de facto. La Finlandia non sarebbe, comunque, il primo Paese scandinavo a introdurre la giornata lavorativa di sei ore: già nel 2015 la Svezia ha introdotto questa formula.
https://www.open.online/2020/01/04/finlandia-rivoluzione-nel-mondo-del-lavoro-in-ufficio-sei-ore-per-quattro-giorni-alla-settimana/
Pensate che in italia arriverà mai una riforma del genere? :uhm:
sicuramente se un politico la sostiene avrà il mio voto e forse quello di un pò di tutti :snob:
GenghisKhan
04-01-20, 23:24
Si il cazzo
per mantenere inalterata la produttività si lavora il doppio
26 ore contro 40.
sicuramente se un politico la sostiene avrà il mio voto e forse quello di un pò di tutti :snob:
In Italia quella riforma è già attiva da anni: ti assumono part time 6 ore al giorno x 4 giorni a settimana in busta e le altre 20 ore ti obbligano a farle in nero.
:smug:
Sandro Storti
04-01-20, 23:47
Qui in brianza se non lavori almeno 10 ore al giorno ti guardano male
Lavoro meno di 7/5 pagate come 8/5 perchè faccio orario continuato e tutte le pause (pranzo, catzi e mazzi) sono all'interno dell'orario lavorativo :smug:
Mi ha lasciato una pessima impressione la Finlandia.
Lavoro meno di 7/5 pagate come 8/5 perchè faccio orario continuato e tutte le pause (pranzo, catzi e mazzi) sono all'interno dell'orario lavorativo :smug:
cos'è che fai? 9/4? 8/10? :asd:
cioè mi stai dicendo che mangi durante l'orario di lavoro? fancazzista :smug:
cos'è che fai? 9/4? 8/10? :asd:
cioè mi stai dicendo che mangi durante l'orario di lavoro? fancazzista :smug:
Lavoro dalle 8 alle 16, faccio un'ora di pausa pranzo pagata (pure il pranzo è pagato dall'azienda), pause caffè pagate, ecc :smug:
per mantenere inalterata la produttività si lavora il doppio
26 ore contro 40.
è dimostrato che chi lavora di meno produce di più quando è alla sua postazione.
l'incremento necessario per avere una quasi parità di produzione sarebbe del 50% (26*1,5 =39). In alcune mansioni sarebbe fattibile anche in Italia.
Mi ha lasciato una pessima impressione la Finlandia.malattie veneree?
bicio, mitä työtä teet elämässä?
Lavoro dalle 8 alle 16, faccio un'ora di pausa pranzo pagata (pure il pranzo è pagato dall'azienda), pause caffè pagate, ecc :smug:
e ti lamenti anche
malattie veneree?
Molto peggio.
Trattano l'alcol come se fosse un oppioide.
WhiteMason
05-01-20, 01:29
Ma come puoi produrre lavorando così poco?
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
Si produce lo stesso :uhm:
L'importante è che i pacchi di amazon arrivino il giorno dopo :snob: il resto non conta :nono:
è dimostrato che chi lavora di meno produce di più quando è alla sua postazione.
l'incremento necessario per avere una quasi parità di produzione sarebbe del 50% (26*1,5 =39). In alcune mansioni sarebbe fattibile anche in Italia.
quando inizierai a lavorare ne riparleremo :smug:
In Italia non possono fare nulla.
Siamo lo stato in cui i supremi manager guardano solo a che ora escono gli schiavi, figuriamoci.
E se anche volessero farlo, ci state a ridurvi lo stipendio del 40%? O vogliamo credere alla favola che l'azienda vi pagherà uguale per non farvi fare un cazzo?
Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk
Paragonare un paese con popolazione, storia e morfologia totalmente diversi all'Italia lascia il tempo che trova.
Ad ogni modo il concetto di lavorare meno può anche passare per vivere meglio ma serve soprattutto per ridurre la disoccupazione, non è che si lavora da lunedì a giovedì e poi tutti a casa, si lavora su orari distribuiti anche 7 giorni e con turnazioni.
Non si può fare ovviamente con tutte le professioni ma il fatto di vedere tutto
con la mentalità del dopoguerra unito al lavoro in nero ci sta spegnendo (nemmeno troppo lentamente)
Sandro Storti
05-01-20, 08:22
Se ce la fanno i giappi ce la possiamo fare anche noi. Suvvia lavoriamo 16 ore per la gloria del titolare che sta alle Maldive
Io lavoro esattamente 26 ore a settimana
8 il lunedì e il martedì
5 il giovedì e il venerdì
Sappiatelo ciao
manuè già lo fa
l'Nvidia scorre potente in quest'uomo :jfs2:
Io lavoro esattamente 26 ore a settimana
8 il lunedì e il martedì
5 il giovedì e il venerdì
Sappiatelo ciaoVabbè che sei? Campo medico? Te credo
Forse non hai idea di quante ore lavora la gente nel tuo cosiddetto "campo medico"
Sì, ma te che fai? Il podologo, se non sbaglio? Là ritengo possibile tu faccia 30 ore a settimana. Ovviamente non le fa un chirurgo.
Ma al di là di alcune professioni, non puoi fare 26 ore a settimana, se ad oggi non puoi già farne solo 40.
Salvo appunto che ci perdiamo tutti metà stipendio e con l'altra metà le aziende assumono altri per coprire il resto dei turni.
Il classico "lavora meno per lavorare tutti" che chiunque sa da anni essere una cazzata apocalittica
Se sei libero professionista altro che 26 ore a settimana :asd:
Eccetto campi particolari come quello dell'esimio Sinex ovviamente
la cosa migliore sarebbe ereditare o al limite sposare i soldi :snob:
si lavora di meno a stipendio invariato ovviamente :snob:
Sì, proponetelo ai vostri datori di lavoro :fag:
Ma come puoi produrre lavorando così poco?
Non fare l'errore dei giapponesi, che lavorano 14 ore al giorno ma hanno una produttività ridicola. Se uno è fisicamente o psicologicamente finito dal lavoro non produrrà un cazzo, indipendentemente dal numero di ore lavorate.
Sì, ma te che fai? Il podologo, se non sbaglio? Là ritengo possibile tu faccia 30 ore a settimana. Ovviamente non le fa un chirurgo.
Ma al di là di alcune professioni, non puoi fare 26 ore a settimana, se ad oggi non puoi già farne solo 40.
Salvo appunto che ci perdiamo tutti metà stipendio e con l'altra metà le aziende assumono altri per coprire il resto dei turni.
Il classico "lavora meno per lavorare tutti" che chiunque sa da anni essere una cazzata apocalittica
Inviato dal mio moto g(7) utilizzando TapatalkMi sa che non hai confidenza con i numeri che fanno i libero professionisti :asd:
Non c'entra il settore. Quasi tutti i miei colleghi lavorano 6 giorni a settimana 9/10 ore al giorno
Io stesso solo 5 anni fa lavoravo anche la domenica
La conquista delle 26 ore lavorative, ovviamente senza che questa pregiudichi il fatturato (se no grazie sono capaci anche le scimmie), è il frutto di una maturazione di obiettivi e necessità dopo 10 anni di attività
Se ce la fanno i giappi ce la possiamo fare anche noi. Suvvia lavoriamo 16 ore per la gloria del titolare che sta alle Maldive
in giappone se dormi sul lavoro sei ben visto. non credo che siamo poi così uguali
i dirigenti medici da contratto fanno 38 ore settimanali.
Io sono libero professionista, ma passo da settimane in cui lavoro 40 ore a quelle in cui ne lavoro 12-13...
Ah, il bello di programmare videogiochi :asd:
EddieTheHead
05-01-20, 11:07
La conquista delle 26 ore lavorative, ovviamente senza che questa pregiudichi il fatturato (se no grazie sono capaci anche le scimmie), è il frutto di una maturazione di obiettivi e necessità dopo 10 anni di attività
non sapevo l'evasione fiscale si chiamasse anche così http://just4gifs.netsons.org/giffe/smug/smugfata.gif
Sì, proponetelo ai vostri datori di lavoro :fag:Fossero 6 effettive non vedo il problema.
Starebbe anche al lavoratore, sapere di avere meno ore per svolgere lo stesso compito, dovrebbe naturalmente portarti a lavorare sodo.
Va da sé che con sei ore solamente, si devono abolire internet e smartphone.
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Possono fare quello che vogliono i finlandesi.
semplicemente, nelle mansioni ove è possibile, converrebbe a lavoratore e datore di lavoro un regime per obiettivi, non per durata.
certo, poi i fancazzisti si vedrebbe che erano pagati per non fare un cazzo :asd:
non sapevo l'evasione fiscale si chiamasse anche così http://just4gifs.netsons.org/giffe/smug/smugfata.gifChe tenero leggere le teste quadrate che vanno in flip quando parli di remunerazione per risultati anziché per ore di lavoro.
Ci sono libero professionisti e lavoratori subordinati che non sono altro che manovali a catena di montaggio. 0 impegno intellettuale.
In realtà, considerato il livello generale, alzare l'asticella rispetto alla propensione della media abituata a tradurre il lavoro con [unità di remunerazione temporale] x [ore di sudore] sembra che possa essere letta dai piccolini solo con la chiave dell'evasione o della magia.
weekend compresi
Che tenero leggere le teste quadrate che vanno in flip quando parli di remunerazione per risultati anziché per ore di lavoro.
Ci sono libero professionisti e lavoratori subordinati che non sono altro che manovali a catena di montaggio. 0 impegno intellettuale.
In realtà, considerato il livello generale, alzare l'asticella rispetto alla propensione della media abituata a tradurre il lavoro con [unità di remunerazione temporale] x [ore di sudore] sembra che possa essere letta dai piccolini solo con la chiave dell'evasione o della magia.
È un modo complicato per dire che selezioni clienti e patologie più remunerative? :asd:
il piacere della schiavitù autoinflitta...
Seleziono pazienti e terapie più remunerative. Già pianificare e preventivsre i percorsi terapeutici più efficaci nero su bianco è un ottimo deterrente per allontanare i piantagrane.
Che poi dire seleziono è inesatto. Sino loro che si auto selezionano :asd:
boh, non so voi, ma io metto a disposizione il mio tempo dal mattino alla sera, capitano spesso tempi morti (visto che non lavoro in uno studio-catenadimontaggio), ma appena c'è qualcosa da fare la faccio subito e il più velocemente possibile per poi tornare in idle il prima possibile :asd:
Seleziono pazienti e terapie più remunerative. Già pianificare e preventivsre i percorsi terapeutici più efficaci nero su bianco è un ottimo deterrente per allontanare i piantagrane.
una parte di codesti "piantagrane" consta di gente che necessita di cure ma non ha soldi sufficienti per pagarti?
boh, non so voi, ma io metto a disposizione il mio tempo dal mattino alla sera, capitano spesso tempi morti (visto che non lavoro in uno studio-catenadimontaggio), ma appena c'è qualcosa da fare la faccio subito e il più velocemente possibile per poi tornare in idle il prima possibile :asd:
Io pure.
Solo che da me appena sei un minimo scarico, ti rimettono a fare il lavoro di altri 3
Io pure.
Solo che da me appena sei un minimo scarico, ti rimettono a fare il lavoro di altri 3
e tu non farti vedere scarico :celafa:
una parte di codesti "piantagrane" consta di gente che necessita di cure ma non ha soldi sufficienti per pagarti?No. I piantagrane sono i bifolchi che ti prendono per una Onlus piangendo di non potersi permettere una visita prima dell'appuntamento dell'estetista, viso corpo manicure tutto compreso a un costo che fa impallidire il mio tariffario.
Quello che dici tu fa riferimento a fragilità sociali e come tali godono di trattamenti pro bono o fortemente calmierati in cambio di un rigoroso rispetto delle prescrizioni, dei controlli e delle modalità di cura perché altrimenti le patologie cui vanno in contro ti si rivoltano contro in veste di responsabilità pazzesche.e se non seguono questi dettami anche loro sono accompagnati alla porta perché etico sì, scemo no grazie.
Io pure.
io sono solo e faccio tutto io :alesisi:
:asd:
e tu non farti vedere scarico :celafa:Complesso.
Ho trovato molto più semplice fare 40 ore a settimana, senza cazzeggiare ma sbattendomene bellamente del loro modo di lavorare. Alla quarantesima ora alzo il culo e dico "buon weekend"
io sono solo e faccio tutto io :alesisi:
:asd:Fosse così da me, finirei tutto 3 anni prima...
No. I piantagrane sono i bifolchi che ti prendono per una Onlus piangendo di non potersi permettere una visita prima dell'appuntamento dell'estetista, viso corpo manicure tutto compreso a un costo che fa impallidire il mio tariffario.
Quello che dici tu fa riferimento a fragilità sociali e come tali godono di trattamenti pro bono o fortemente calmierati in cambio di un rigoroso rispetto delle prescrizioni, dei controlli e delle modalità di cura perché altrimenti le patologie cui vanno in contro ti si rivoltano contro in veste di responsabilità pazzesche.e se non seguono questi dettami anche loro sono accompagnati alla porta perché etico sì, scemo no grazie.
perfetto, grazie delle delucidazioni.
boh, non so voi, ma io metto a disposizione il mio tempo dal mattino alla sera, capitano spesso tempi morti (visto che non lavoro in uno studio-catenadimontaggio), ma appena c'è qualcosa da fare la faccio subito e il più velocemente possibile per poi tornare in idle il prima possibile :asd:Bravissimo, questa è una cosa che ho azzerato nell'ultimo anno. Spostando tutto l'idle time che era un buon 30/40 % dall'interno della giornata lavorativa all'esterno. Così facendo giovedì e venerdì pomeriggio non lavoro.
Certo, l'ora lavorativa vera è di impegno assoluto.
Bravissimo, questa è una cosa che ho azzerato nell'ultimo anno. Spostando tutto l'idle time che era un buon 30/40 % dall'interno della giornata lavorativa all'esterno. Così facendo giovedì e venerdì pomeriggio non lavoro.
Certo, l'ora lavorativa vera è di impegno assoluto.
ah, potessi assentarmi per il tempo in idle, sarei il re del mondo, ma debbo garantire la presenza :asd:
Forse non hai idea di quante ore lavora la gente nel tuo cosiddetto "campo medico"
challenge accepted 8)
semplicemente, nelle mansioni ove è possibile, converrebbe a lavoratore e datore di lavoro un regime per obiettivi, non per durata.
nel campo medico rischierebbe di fare casini però.
"Dottò tengo un pò di febbre, mal di gola e raffreddore"
"Nessun problema, le prescrivo subito questa cura: ogni giorno prenda mezzo litro di sciroppo, 10 tachipirine e 4 pastiglie di cortisone, vedrà che in 2 giorni torna nuovo"
La proposta di Marin prevede l’introduzione nel Paese della settimana lavorativa corta a orario ridotto: con questa formula, le persone sarebbero occupate solo quattro giorni a settimana con una giornata lavorativa di sei ore.
«Sono convinta che le persone meritino di passare più tempo con le proprie famiglie, con i propri affetti. Bisogna garantire anche il tempo da dedicare ai propri hobby e agli aspetti della vita che esulino dal lavoro, come le attività culturali», sostiene la premier.
Facendo da un minimo del doppio ad una media del triplo delle ore settimanali proposte dalla premier finlandese, non posso che sognare anch'io una soluzione del genere, esattamente per gli stessi motivi grassettati. :sisi:
:chebotta:
Sandro Storti
05-01-20, 12:52
il piacere della schiavitù autoinflitta...
Si ma senza di noi, voi terroni il reddito di cittadinanza o le sovvenzioni per le città di merda del sud ve le scordate
Si ma senza di noi, voi terroni il reddito di cittadinanza o le sovvenzioni per le città di merda del sud ve le scordate
la prima non ce l'ho :cattivo: e della seconda me ne frego :fag:
Io per ora non ho dipendenti, solo collaboratori esterni. Ma se li avessi, anche per il tipo di lavoro che faccio, non me ne fregherebbe NIENTE del numero di ore lavorate, ma esigerei solo il completamento del/dei task assegnati nel tempo assegnato. Se quel task lo fanno in un'ora e il resto giocano a Snake sul cellulare non me ne frega niente.
Il mio è un lavoro DAVVERO a progetto/task, se mi costringessero ad assumere qualcuno a ore sarebbe una rovina, perché non ho un lavoro garantito di n ore/giorno, vado avanti a obiettivi giornalieri, una pianificazione a lungo termine mi porterebbe via troppo tempo per non essere in realtà poi così necessaria...
Bicio
Che hai da fare di bello per volere cotanto tempo libero?
ahahahah! solo domandarselo mi fa ridere perché presuppone che ci sia l'eventualità che possa accadere. Semplicemente impossibile. Siamo un popolo di pecore messe a pecora. Vi ricordo che in Francia come hanno alzato l'età per andare in pensione hanno messo a ferro e fuoco il paese. Da noi possono fare tutto e nessuno dirà mai nulla. siamo un popolo di ani spanati.
Perche da noi non c’è lavoro
Siamo nella condizione di dover accettare qualsiasi cosa
ahahahah! solo domandarselo mi fa ridere perché presuppone che ci sia l'eventualità che possa accadere. Semplicemente impossibile. Siamo un popolo di pecore messe a pecora. Vi ricordo che in Francia come hanno alzato l'età per andare in pensione hanno messo a ferro e fuoco il paese. Da noi possono fare tutto e nessuno dirà mai nulla. siamo un popolo di ani spanati.
this
certo certo :snob:
Non è proprio così e vi dirò che inoltre gli stipendi medi nei paesi dell'est si stanno alzando vertiginosamente tanto che per le aziende non è più tanto conveniente traslocare fuori dall'Italia perchè il poco che risparmiano in termini di costi lo perdono a livello qualitativo (e chi compra i prodotti ci marcia per dichiarare non conformità e farsi abbassare i prezzi).
La storiella della crisi è servita ai datori di lavoro per far tornare i dipendenti indietro di 30 anni a livello di tutela e diritti.
Sarà ma di capannoni in affitto o vendita ce ne stanno
Nightgaunt
05-01-20, 15:41
Mi ricordo quando lavoravo nel privato, finito il lavoro del giorno dovevo fissare il monitor e pigiare tasti a caso per ore altrimenti le HR si incazzavano.
Beati voi che non avete un cazzo da fare sul lavoro.
A me il tempo non basta mai :bua:
Altro che guardare il cellulare...
NoNickName
05-01-20, 15:45
E dov'è la novità ? :uhm:
Facendo da un minimo del doppio ad una media del triplo delle ore settimanali proposte dalla premier finlandese, non posso che sognare anch'io una soluzione del genere, esattamente per gli stessi motivi grassettati. :sisi:
:chebotta:
NB: questo individuo (fra i 40 e i 50) poi torna a casa a cazzeggiare per 6 mesi all'anno e ha affermato che sia lui che la moglie sono ormai quasi sistemati vita natural durante dal punto di vista economico
cioè, per me c'è solo invidia nei tuoi confronti, nonostante non auguri a nessuno i ritmi che tieni per 6 mesi
ma se hai tre mesi per guardare il cellulare continuamente :tsk:
NB: questo individuo (fra i 40 e i 50) poi torna a casa a cazzeggiare per 6 mesi all'anno e ha affermato che sia lui che la moglie sono ormai quasi sistemati vita natural durante dal punto di vista economico
cioè, per me c'è solo invidia nei tuoi confronti, nonostante non auguri a nessuno i ritmi che tieni per 6 mesi
Ma magari. Magari davvero. :bua:
ma se hai tre mesi per guardare il cellulare continuamente :tsk:
Ora sono tre? Ho perso il conto: ogni volta che un politico parla aumentano; credo fossimo arrivati a 4-5 :uhm:
quella è una cosa che hai scelto tu.
Ora sono tre? Ho perso il conto: ogni volta che un politico parla aumentano; credo fossimo arrivati a 4-5 :uhm:
faccio riferimento al minimo sindacale :snob:
faccio riferimento al minimo sindacale :snob:
glie esami finiscono i primi di luglio (a volte si arriva anche a metà) e si riprende il primo di settembre. Fai due conti.
Mi ricordo quando lavoravo nel privato, finito il lavoro del giorno dovevo fissare il monitor e pigiare tasti a caso per ore altrimenti le HR si incazzavano.
Scommetto che in quel periodo il tuo indice di spammosità si alzò di brutto, vero?
glie esami finiscono i primi di luglio (a volte si arriva anche a metà) e si riprende il primo di settembre. Fai due conti.
:mad:
Nightgaunt
06-01-20, 00:32
Scommetto che in quel periodo il tuo indice di spammosità si alzò di brutto, vero?No perché era un'azienda molto grossa e aveva un reparto it che controllava i PC tipo Orwell. Avevo troppa paura e all'epoca non avevo ancora lo smartphone.
No perché era un'azienda molto grossa e aveva un reparto it che controllava i PC tipo Orwell. Avevo troppa paura e all'epoca non avevo ancora lo smartphone.
lavoravi alla ItalPetrolCemeTermoTessilFarmoMetalChimica ? :asd:
Nightgaunt
06-01-20, 00:40
lavoravi alla ItalPetrolCemeTermoTessilFarmoMetalChimica ? :asd:In Terronia ci staranno 9-10 aziende grosse, tira a indovinare :asd:
9-10 aziende che ignoro :asd:
ok, tolta l'ilva :asd:
Primo settembre? Ma sono l’unico a fare esami di riparazione e scrutini supplementari ad agosto? :asd:
Primo settembre? Ma sono l’unico a fare esami di riparazione e scrutini supplementari ad agosto? :asd:
no, la mia uni comincia la sessione di recupero al 22 agosto. Quella estiva finisce al 22 di luglio. Poi i corsi ricominciano a fine settembre
Noi facciamo i corsi di riparazione ad agosto, ma gli esami e gli scrutini li facciamo prima dell'inizio delle lezioni a settembre. C'è tutto il tempo per farlo e la legge lo consente, quindi non capisco perchè farli prima. Tra l'altro molti insegnati potrebbero giustamente prendere i propri giorni di ferie in agosto.
Magari durante i collegi docenti quando si decidono le date e si vota potresti prestare un po' più di attenzione.
Noi facciamo i corsi di riparazione ad agosto, ma gli esami e gli scrutini li facciamo prima dell'inizio delle lezioni a settembre. C'è tutto il tempo per farlo e la legge lo consente, quindi non capisco perchè farli prima. Tra l'altro molti insegnati potrebbero giustamente prendere i propri giorni di ferie in agosto.
Magari durante i collegi docenti quando si decidono le date e si vota potresti prestare un po' più di attenzione.
Era così in tutte le scuole in cui sono stato (tranne in Trentino dove questa roba non c’è :asd: ).
Comunque è solo l’ultima settimana di Agosto. Preferisco così, almeno la prima decade di settembre non è eccessivamente affollata.
Detto questo, meglio ad agosto, almeno sono in servizio ancora gli stessi insegnanti.
A settembre non si sa mai.
Era così in tutte le scuole in cui sono stato (tranne in Trentino dove questa roba non c’è :asd: ).
Detto questo, meglio ad agosto, almeno sono in servizio ancora gli stessi insegnanti.
A settembre non si sa mai.
mica vero. Quelli che hanno il contratto fino al 30 giugno col cavolo che vengono.
non è che la prima decade di settembre sia poi così affollata. qualche riunione inutile e diversi giorni liberi perfetti per fare gli esami e gli scrutini.
- - - Aggiornato - - -
no, la mia uni comincia la sessione di recupero al 22 agosto. Quella estiva finisce al 22 di luglio. Poi i corsi ricominciano a fine settembre
perchè si fanno i corsi di recupero anche all'università?
quando ci andavo io facevi gli esami, o li passavi oppure no e li dovevi rifare.
quando ci andavo io facevi gli esami, o li passavi oppure no e li dovevi rifare.
Non credo (spero) che siano corsi di recupero, ma le banalissime sessioni di esame autunnale, in cui puoi sostenere gli esami dei corsi della prima metà dell'anno o della seconda metà dell'anno (che ai miei tempi erano gli intensivi), "recuperando" le sessioni d'esame invernale e/o estiva.
come dice golem. metti che hai provato ma l'esame ti è andato male oppure non hai potuto darlo nella sessione prestabilita, allora ti fotti l'estate a studiare ma hai una possibilità di restare in pari.
come dice golem. metti che hai provato ma l'esame ti è andato male oppure non hai potuto darlo nella sessione prestabilita, allora ti fotti l'estate a studiare ma hai una possibilità di restare in pari.
ma mica si facevano ad agosto!
se non ricordo male nella sessione autunnale c'erano due appelli a settembre e ottobre, poi gennaio e febbraio per quella straordinaria e giugno luglio per quella estiva.
Avran cambiato i calendari, se i corsi ricominciano a fine settembre hanno anticipato un po' tutto il resto. Sai che roba. :asd:
Major Sludgebucket (ABS)
07-01-20, 12:10
https://newsnowfinland.fi/politics/how-finlands-fake-four-day-week-became-a-fact-in-europes-media
il sito è offline per manutenzione, sarà un caso?
Major Sludgebucket (ABS)
07-01-20, 13:12
https://www.ilpost.it/2020/01/07/finlandia-settimana-quattro-giorni
ma mica si facevano ad agosto!
se non ricordo male nella sessione autunnale c'erano due appelli a settembre e ottobre, poi gennaio e febbraio per quella straordinaria e giugno luglio per quella estiva.
il calendario è diverso per ogni facoltà/università.
per dire conosco una che fa geologia alla uni di bologna e dà gli esami quando gli pare prendendo appuntamento col prof, poi alla data prestabilita nelle 2-3 sessioni che normalmente ci sono, il prof piazza il voto sul libretto
da me invece, ci sono anche li 3 sessioni: 15 gennaio - fine febbraio / 15 giugno - 25 luglio / 20 agosto - 25 settembre
ogni corso ha 4 appelli in un anno, di cui 2 nella sessione subito successiva alla fine del corso e gli altri due distribuiti nelle altre 2
canni o manchi gli appelli della sessione invernale? ci si rivede fra 4 mesi
da me invece, ci sono anche li 3 sessioni: 15 gennaio - fine febbraio / 15 giugno - 25 luglio / 20 agosto - 25 settembre
ogni corso ha 4 appelli in un anno, di cui 2 nella sessione subito successiva alla fine del corso e gli altri due distribuiti nelle altre 2
canni o manchi gli appelli della sessione invernale? ci si rivede fra 4 mesi
ti va anche di lusso, una volta potevi scegliere un solo appello per sessione :fag:
ti va anche di lusso, una volta potevi scegliere un solo appello per sessione :fag:
si ma tanto non è che riesci a portare tutti gli esami al primo appello di solito
si ma tanto non è che riesci a portare tutti gli esami al primo appello di solito
si può fare :caffe:
Non ci capisco un cazzo di queste cose... dite devo studiarle anche quelle? :asd:
tigerwoods
07-01-20, 14:56
infatti sei fuoricorso
i veri pro danno l'esame nell'appello della sessione straordinaria due settimane prima della fine delle lezioni :smug:
quali sessioni straordinarie :smug:
quali sessioni straordinarie :smug:
quelle che ti consentono di dare un esame ogni 15 giorni, per anni :bua:
I veri pro sanno quali mani stringere per laurearsi senza dare esami. :manue:
quelle che ti consentono di dare un esame ogni 15 giorni, per anni :bua:
esami ogni 15 giorni? che razza di università è? roba per donzellette :smug:
il poli è così avanti che al terzo anno, l'ultima sessione d'esami disponibile è dopo la sessione di laurea :smug:
esami ogni 15 giorni? che razza di università è? roba per donzellette :smug:
il poli è così avanti che al terzo anno, l'ultima sessione d'esami disponibile è dopo la sessione di laurea :smug:
organizzazione stupida >>>>>>> organizzazione efficiente :asd:
Natale e pasqua (un po' meno) non li conti?
NoNickName
07-01-20, 16:36
Qui al Centro per l'impiego abbiamo anticipato la Finlandia di almeno un anno
raistlin85
07-01-20, 21:09
Primo settembre? Ma sono l’unico a fare esami di riparazione e scrutini supplementari ad agosto? :asd:In realtà so che sono pochissime le scuole che fanno gli esami di riparazione a settembre, in questo sono fortunato perché me la scampo.
Pare che quest'anno si cambierà rotta, ma dubito che il collegio docenti voterà a favore una cosa del genere perché evita tanti disagi a docenti e famiglie.
Ad ogni modo, tornando al topic, quando lavoravo nella consulenza i colleghi erano soliti fare tre ore di straordinario al giorno aggratis (il tool delle presenze non accettava più di 8 ore.... vosì mi fu detto il primo giorno), anche quando non c'era nulla da fare.
Il bello è che nessun superiore aveva mai chiesto di stare oltre l'orario dovuto, si faceva perché erano gli altri a farlo.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
i veri pro danno l'esame nell'appello della sessione straordinaria due settimane prima della fine delle lezioni :smug:
infatti ci sono anche quelle. con scritto ben in maiuscolo SOLO PER CHI SI DEVE LAUREARE IL MESE SUCCESSIVO. e quindi ti attacchi
infatti ci sono anche quelle. con scritto ben in maiuscolo SOLO PER CHI SI DEVE LAUREARE IL MESE SUCCESSIVO. e quindi ti attacchi
MA CERTAMENTE :fag:
Comunque beechow non ha ancora spiegato come sfrutterebbe tutte quelle ore libere se facessimo come i finlandesi
Be ma alla fine non è vero che i finlandesi faranno così, quindi sono una delusione vergognosa come tutti noi :nono:
MA CERTAMENTE :fag:
hey, io parlo per la mia uni
se poi da te i prof non ti chiedono di verificare il libretto prima dell'esame straordinario e tu riesci a fregarli, buon per te
macché fregarli: gli chiedi di farlo, te lo fanno fare, verbalizzi la sessione dopo :asd:
meno male che questa proposta MASCHILISTA è stata smentita
https://alleyoop.ilsole24ore.com/2020/01/08/cara-premier-finlandese-io-non-voglio-lavorare-solo-quattro-giorni-alla-settimana/
siamo quasi al punto di portare la settimana lavorativa a 6 giorni :asd3:
https://alleyoop.ilsole24ore.com/2020/01/08/cara-premier-finlandese-io-non-voglio-lavorare-solo-quattro-giorni-alla-settimana/
mavaffanculo :rotfl:
WhiteMason
08-01-20, 11:52
Queste donne hanno scoperto il lavoro da poco, si baloccano con polemiche di chi non sa..
Cristo, ma questa articolista sta veramente malissimo :asd:
Secondo il suo ragionamento nel giorno extra si mette a posto casa. PROTIP: se l'alternativa è farlo nel fine settimana , guadagni tempo. Se l'alternativa è farlo fare a terzi e così lo fai te, risparmi SOLDI.
Fortuna che scrive per il sole 24 ore.
tigerwoods
08-01-20, 12:42
Secondo il suo ragionamento nel giorno extra si mette a posto casa. PROTIP: se l'alternativa è farlo nel fine settimana , guadagni tempo. Se l'alternativa è farlo fare a terzi e così lo fai te, risparmi SOLDI.
Sono una quarantenne, proprio come Alley Oop. Mi divido fra un lavoro di giornalista al Sole 24 Ore, che ancora mi piace, e due piccole pesti, che adoro e che mi fanno dannare. Più un compagno, una gatta e poco (troppo poco) tempo per leggere e viaggiare. Come Alley Oop, so cosa vuol dire essere in una fase della vita in cui si ha voglia di prendere quello che ci spetta. Perché se ne hanno le capacità e le responsabilità non ci spaventano più. Di Alley Oop sarò lo sguardo internazionale: là fuori, oltre le Alpi, oltre l’Europa, è pieno di donne sorprendenti che hanno qualcosa da insegnare. Su twitter: @GioDArco
ma a quanto pare ha (troppo) poco tempo per leggere e viaggiare! puoveretah!
ha troppo poco tempo per leggere e per viaggiare, ma non vuole lavorare un giorno di meno
non resta che moltiplicare il tempo
Ma perché a questa gente danno la possibilità di scrivere? :rotfl:
Sono una quarantenne, proprio come Alley Oop. Mi divido fra un lavoro di giornalista al Sole 24 Ore, che ancora mi piace, e due piccole pesti, che adoro e che mi fanno dannare. Più un compagno, una gatta e poco (troppo poco) tempo per leggere e viaggiare. Come Alley Oop, so cosa vuol dire essere in una fase della vita in cui si ha voglia di prendere quello che ci spetta. Perché se ne hanno le capacità e le responsabilità non ci spaventano più. Di Alley Oop sarò lo sguardo internazionale: là fuori, oltre le Alpi, oltre l’Europa, è pieno di donne sorprendenti che hanno qualcosa da insegnare. Su twitter: @GioDArco
ma a quanto pare ha (troppo) poco tempo per leggere e viaggiare! puoveretah!
Ma soprattutto: che minchia è Alley Oop che nel suo profilo cita 3 volte?
Vabbè ma non è che bisogna dare importanza ad ogni essere non pensante che spara cazzate insensate per noia e moda.
Il femminismo idiota sarà eliminato dalla faccia della terra sempre troppo tardi
Ma soprattutto: che minchia è Alley Oop che nel suo profilo cita 3 volte?
non la conosco, ma sospetto non si rasasse le ascelle
Necronomicon
08-01-20, 14:14
Ma soprattutto: che minchia è Alley Oop che nel suo profilo cita 3 volte?Non era un personaggio di qualche fumetto dei nostri padri?:
è un passaggio alto per andare a canestro in schiacciata
Non era un personaggio di qualche fumetto dei nostri padri?:
Quella non era Betty Boop? :uhm:
Necronomicon
08-01-20, 14:46
Ricordavo bene https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200108/54189065254f3809265f32b6c9c360d4.jpg
Ha scritto 'sto obvobvio proprio perché scrive per il Sòla24Ore.
Va bene smenarla con la produttività ma che non si sappia in giro che in qualche caso è pure aumentata con la settimana corta...
Necronomicon
08-01-20, 15:34
Che poi vuole lavorare solo perché il suo Lavoro consiste nello scrivere scemenze battendo tasti sulla tastiera.
Che poi vuole lavorare solo perché il suo Lavoro consiste nello scrivere scemenze battendo tasti sulla tastiera.
Sai com'è, prendere 12 euro ad articolo va bene per la produttività ma se poi ti obbligano a lavorare solo 4 giorni come tiri a fine mese?