Visualizza Versione Completa : [SOLO PER VERI GENI!!!!] Indovinello
Il pilota dell'aereo sul tapis roulant ha due figli. Uno dei due è un maschio e è nato di Lunedì
Qual è la probabilità che anche l'altro sia maschio?
PS: no, siamo gender enemy e esiste solo la condizione maschio o femmina
Si consideri equiprobabile nascita di maschio o femmina
se non siamo a Sparta o in altri posti dove gli infanti vengono uccisi per qualche motivo la risposta dovresti averla già data tu, ma sono curioso.
se non siamo a Sparta o in altri posti dove gli infanti vengono uccisi per qualche motivo la risposta dovresti averla già data tu, ma sono curioso.
Equiprobabile ne senso che ti può nascere con la stessa probabilità sia un maschio che una femmina.
Qui però il punto è diverso: ti ho detto già che uno dei due è maschio
e ti ho detto che è nato di lunedì ...........
Sandro Storti
05-01-20, 16:14
L'altra è femmina
La natalità non è equamente distribuita rispetto ai giorni dell'anno, ma non mi risulta ci siano correlazioni tra giorno di nascita e sesso, quindi 50%
cosa ci fa un aereo su un tapis roulant??? è un tapis roulant gigante o è l'aereo che è piccolino?
La natalità non è equamente distribuita rispetto ai giorni dell'anno, ma non mi risulta ci siano correlazioni tra giorno di nascita e sesso, quindi 50%
Non facciamo un nuovo Skynight per cortesia. Sì da per ipotizzato che la natalità sia equamente distribuita come del resto scritto nel testo.
E sì, anche l'informazione sul giorno è importante
Il pilota dell'aereo sul tapis roulant
non ho capito questa roba:asd:
non ho capito questa roba:asd:
Eh, meglio così ..........
Un vecchio indovinello proposto dal sottoscritto qualche settimana fa, che ha suscitato un po' di subbuglio
Baddo hai mai scopato su un tapis roulant?
Sì sicuramente Sinex lo risolverà in un batter d'occhio :asd:
La probabilità di avere due figli maschi è 0.25, ma dato che sappiamo che l'altro è maschio la probabilità è 0.5
ci fosse stato tolo tolo al cinema all'epoca
non avevano proprio un cazzo da fare
Sì sicuramente Sinex lo risolverà in un batter d'occhio :asd:1/3
E sì, anche l'informazione sul giorno è importante
per il segno zodiacale?
1/3In realtà ci aspettavamo che lo risolvessi a modo tuo
GenghisKhan
05-01-20, 19:11
+1
La probabilità di avere due figli maschi è 0.25, ma dato che sappiamo che l'altro è maschio la probabilità è 0.5
Mi sfugge totalmente il senso del ragionamento, oltre che il risultato finale.
La probabilità di avere un figlio maschio (evento indipendente) è 0.5
La probabilità di avere due figli maschi su due (calcolata quando nei hai ancora 0) è di 0.25
Qui però ti ho detto che ne hai uno dei due che è sicuramente maschio. Quindi no, devi fare un ragionamento diverso, usando la probabilità condizionata
1/3
Fuochino, fuochino ........
Sei quello che ci sei andato più vicino, Sinex.
Sarebbe esatto 1/3 se non ti avessi dato un'informazione in più nel testo che modifica tale valore.
Se non altro però hai in mente cos'è la probabilità condizionata e come usarla
La probabilità di avere due figli maschi su due (calcolata quando nei hai ancora 0) è di 0.25
Qui però ti ho detto che ne hai uno dei due che è sicuramente maschio. Quindi no, devi fare un ragionamento diverso, usando la probabilità condizionata
Sarebbe esatto 1/3 se non ti avessi dato un'informazione in più nel testo che modifica tale valore.
Se non altro però hai in mente cos'è la probabilità condizionata e come usarla
mi sa che non sai cos'è la probabilità condizionata allora
probabilità di avere due figli maschi dato che uno è maschio è = 0.25/0.5 quindi =0.5
Il figlio maschio nato di lunedì è il primogenito? Perchè la durata della gravidanza e non solo del travaglio può cambiare anche molto dal primo al secondo :sisi:
aspetta ma è già nato pure l'altro o e in corso una gravidanza? :fag:
il pilota d'aerei è cornuto?
Se non altro però hai in mente cos'è la probabilità condizionata e come usarlala variabile Lunedi non è da prendere in considerazione in quanto il signor Lunedì, nome proprio con L maiuscola, può avere tutti i figli che desidera senza influire sul giorno della settimana in cui essi nascano
Stef non si capisce, la stai mettendo giù incasinata tale che ti freghi da solo. La prob che sia maschio o femmina è del 50%, tirare in ballo il sesso del primogenito, il giorno di nascita o l'umidità non cambia la probabilità
Mio cognato ha sette fratelli maschi; senza ecografia, si inseguiva la chimera di una figlia femmina.
mi sa che non sai cos'è la probabilità condizionata allora
probabilità di avere due figli maschi dato che uno è maschio è = 0.25/0.5 quindi =0.5
Sì che la so, grazie comunque.
Ho detto che uno dei due è maschio, mettendo il primogenito al primo posto e il secondogenito a secondo posto, le possibili coppie sono:
(M,M)
(M,F)
(F,M)
(F,F)
L'ultima la escludi per ipotesi del testo, hai 3 possibili combinazioni di cui solo una verifica la richiesta.
Quindi tanto per incominciare una risposta molto più giusta di 0.5 sarebbe 1/3=0.33 che poi penso sia il ragionamento che ha fatto Sinex
Però ancora non è esatto perchè vi ho detto che è nato di Lunedì e questo modifica le cose.......
Il figlio maschio nato di lunedì è il primogenito? Perchè la durata della gravidanza e non solo del travaglio può cambiare anche molto dal primo al secondo :sisi:
Risposto sopra, no.
Se fosse il primogenito (o il secondogenito, inteso come dato fisso) la risposta sarebbe stata 0.5
Stef non si capisce, la stai mettendo giù incasinata tale che ti freghi da solo. La prob che sia maschio o femmina è del 50%, tirare in ballo il sesso del primogenito, il giorno di nascita o l'umidità non cambia la probabilità
Probabilità condizionata.
L'evento maschio/femmina è di per se indipendente (50% M e 50% F) ma se ti dico il sesso di uno dei due cambio le carte in tavola
Sì che la so, grazie comunque.
Ho detto che uno dei due è maschio, mettendo il primogenito al primo posto e il secondogenito a secondo posto, le possibili coppie sono:
(M,M)
(M,F)
(F,M)
(F,F)
L'ultima la escludi per ipotesi del testo, hai 3 possibili combinazioni di cui solo una verifica la richiesta.
Quindi tanto per incominciare una risposta molto più giusta di 0.5 sarebbe 1/3=0.33 che poi penso sia il ragionamento che ha fatto Sinex
Però ancora non è esatto perchè vi ho detto che è nato di Lunedì e questo modifica le cose.......
Risposto sopra, no.
Se fosse il primogenito (o il secondogenito, inteso come dato fisso) la risposta sarebbe stata 0.5
Probabilità condizionata.
L'evento maschio/femmina è di per se indipendente (50% M e 50% F) ma se ti dico il sesso di uno dei due cambio le carte in tavola
Ripeto c'è confusione, uno dei due è maschio o solo uno dei due è maschio?
MF ed FM sono equivalenti, in questo caso... e se anche non lo accettassi, hai già detto che il primo è maschio, quindi rimangono buoni solo MM e MF, quindi si torna al 50%
ma
sono curioso di sapere in che modo aereo e tapis roulant influiscano.
Cercate paradosso dei due bambini su Google e non rompete i coglioni
Ripeto c'è confusione, uno dei due è maschio o solo uno dei due è maschio?
Uno dei due è maschio, l'altro non si sa è ti chiedo qual è la probabilità sia maschio
MF ed FM sono equivalenti, in questo caso... e se anche non lo accettassi, hai già detto che il primo è maschio, quindi rimangono buoni solo MM e MF, quindi si torna al 50%
ma
sono curioso di sapere in che modo aereo e tapis roulant influiscano.
Non ho detto che il primo è maschio, ho detto che UNO DEI DUE è maschio (cioè o il primogenito o il secondogenito)
Non è 1/2, non è 1/4 e non è 1/3 perché c'è l'informazione sul Lunedì
Cercate paradosso dei due bambini su Google e non rompete i coglioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dei_due_bambini
Questo però arriva alla conclusione esposta prima di 1/3 ma non è lo stesso testo perché non sai che il bambino è nato di Lunedì
dai sentiamo la vaccata del Lunedì
i parrucchieri sono chiusi
Solo perché per squartare cadaveri non serva la probabilità non è che devi per forza delegittimarla in questo modo
Solo perché per squartare cadaveri
sei rimasto indietro :caffe:
il 14 ottobre Stefansen era in piedi presso il piazzale di casa sua. Erano le 18:30 e il cielo era oscurato dall'immenso vortice che si stagliava alle sue spalle. La gigantesca burrasca proveniva dal mare orientale e si dipanava nell'entroterra da dieci giorni. Del tornado si erano perse le tracce per tutto il pomeriggio dell'ottavo giorno, ma il cauto clima di speranza era stato
stroncato nella cittadina dalla sua nuova ricomparsa, vicino la casa di Stefansen. Il ciclone si era piazzato lì e, come governato da una volontà superiore, non dava l'impressione di volersi spostare ormai da più di un giorno. Stefansen
aveva perso tutto: la casa gli era stata portata via la mattina, asse dopo asse. Ogni pezzo di legno si era strappato in mezzo alle grida del vento, sparendo lontano dietro l'enorme turbine
che si stagliava a perdita d'occhio; poi il pezzo di legno così come sen'era andato tornava. poi se ne riandava. Poi tornava, insieme ad altri legni della stessa lunghezza o poco più lunghi, accompagnato da pali della staccionata, vasetti delle conserve, il seguito di Go white man go, lasciato compilato a metà per mancanza di tempo.
Quattro mesi. Quattro mesi era l'incredibile arco di vita che i meteorologi avevano predetto per quel turbine inarrestabile. Un evento eclatante mai manifestatosi fino ad ora in tutta la storia conosciuta dall'uomo. Tutta la regione veniva abbandonata dagli abitanti. Stefansen vedeva allontanarsi centinaia di persone, mano a mano che le ore passavano. Tutti quanti lasciavano la città. Tutti tranne il tornado, sempre più furibondo e imminente.
E lui.
Stefansen si era abituato alla nuova condizione, ogni insolvenza della sua routine era entrata a far parte della sua nuova routine. Non poteva più aspettarsi niente, calcolare niente, valutare la probabilità di nulla che non venisse stravolto di lì a qualche secondo dall'ondata di vento sempre più vicina.
E si era abituato. Dava le spalle alla catastrofe climatica mentre non batteva ciglio, protetto dal suo nuovo cinismo. Come un lombrico sul bordo di una foglia che ondeggia spinta dal vento, Stefansen aveva imparato a non badare a quelle folate, a quei rumori e ai tuoni che, bassi e tetri, facevano tremare la terra. Aveva sviluppato un istinto di refrattarietà verso la dimensione cui apparteneva. Non provava più nessun orrore, nessun rimpianto per le cose perdute, nessun'angoscia dell'inevitabile destino.
Nessun giudizio che verso se stesso. Una coltre inespugnabile di vento non scalfiva l'infinito biasimo, la pena che Stefansen aveva per Stefansen.
Cmq fai solo perdere tempo coso, non si capisce un cazzo
Nel prossimo servizio:
Baddo hai mai scopato su un tapis roulant?La risposta potrebbe sorprendervi
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Nel prossimo servizio:La risposta potrebbe sorprendervi
cioè hai scopato il tapis roulant?
https://i.ibb.co/0VRtPn4/stef.jpg
Cmq fai solo perdere tempo coso, non si capisce un cazzo
No, sei tu che non hai capito un cazzo.
Il testo del problema è semplicissimo: Tizio ha due figli, uno dei due è maschio e è nato di Lunedì. Qual è la probabilità che l'altro figlio sia anch'egli maschio?
Livello difficoltà comprensione del testo 3° elementare eh
E no, 1/2 1/4 e neanche 1/3 sono le risposte giuste
Il pilota dell'aereo sul tapis roulant ha due figli. Uno dei due è un maschio e è nato di Lunedì
PS: no, siamo gender enemy e esiste solo la condizione maschio o femmina
Direi circa una settimana. Ma anchee è molto cacofonico.quindi si, confermo il limone.
È tipo il gioco delle 3 buste, dove viene chiesto se conviene cambiare scelta dopo quella iniziale.
Dei dati iniziali nessuno è strettamente legato alla condizione. Che probabilità c'è che anche l'altro figlio sia maschio? Che il padre è pilota, tapis roulant, nato di Lunedì, figlio maschio... Importa una sega. La probabilità è del 50%. STRONZO chi dice il contrario.
È sempre del 50%,anche se di figli maschi ne avesse già 10
È sempre del 50%,anche se di figli maschi ne avesse già 10
Eccone un altro. E dai su.
Questa cosa del 50% comunque non è vera per un cazzo, o sarebbe vera solo se ti dicessi il primogenito (o il secondogenito) è un maschio. Invece ti ho detto: uno dei due (non sai quindi quale)
A questa cosa già ci è arrivato Sinex
https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dei_due_bambini
che infatti ha risposto 1/3, solo che non è ancora la risposta esatta perché rispetto al testo di wikipedia c'è un'informazione in più che ti fa modificare la probabilità
Io attendo ancora di sapere la spiegazione sul lunedì eh
Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk
Io attendo ancora di sapere la spiegazione sul lunedì eh
Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk
io seguo il thread solo per quello praticamente :popcorn:
Sei un mongolo stef, fanculo
/thread
IL MIO VOTO VALE COME IL VOSTRO CHE NON CI CAPITE UN CAZZO, INCREDIBILE !!!1111!!!!!!!
Vabbè per sopperire a tale livello di analfabetismo vi linko direttamente una spiegazione alla soluzione, che è 13/27
https://towardsdatascience.com/tuesday-birthday-problem-2927e83e5af3
Curioso come pensavate di conoscere la teoria della probabilità ma vi ha fregato questa cosa apparentemente controintuitiva del giorno
È già stato detto che se dici figli secondo l'ideologia gender sottintendi che siano due maschi?
È già stato detto che se dici figli secondo l'ideologia gender sottintendi che siano due maschi?
Non secondo l'italiano, lingua che sto parlando al momento
GenghisKhan
06-01-20, 18:15
Oh finalmente
È che cazzo
1/3
poi guardo il link con la soluzione che stefansen ha postato e la soluzione è 0.48
Ma se vi chiedessi di calcolare quanto cazzo me ne strafotte della percentuale chi ne è capace?
ho una domanda: ma essendo solo per VERI GENI, i SATELLITI non possono partecipare?
grazie
ho una domanda: ma essendo solo per VERI GENI, i SATELLITI non possono partecipare?
grazie
prego.
Comunque continuo a leggere SOLO PER VERGINI
Io continuo a non capire cosa c'entri statisticamente il giorno in cui è nato...
Eh perché il fatto che il primo sia maschio influisce su come viene farcito il secondo.
è proprio chi ha scritto la soluzione che ha messo una correlazione che non esiste
poi magari stef si è convinto che è tutto vero, ma secondo il resto dell'umanità è una cagata immonda e irrilevante
Sarò indubbiamente poco intelligente io però...
analizzando il testo...
La persona è un pilota di aerei. Il dato è rilevante ai fini della soluzione? NO
L'aereo è sul tapis roulant. Rilevante? NO
Ha due figli. Rilevante? SI
Uno dei due è maschio. Rilevante? SI
Il maschio è nato di Lunedì. Rilevante? NO
Domanda: Qual'è la probabilità che ANCHE L'ALTRO sia maschio. E' ovvio che la probabilità è del 50%.
Non capisco l'altra soluzione. Se avete la bontà di farmela capire potrete soddisfare la mia curiosità. Grazie.
Boh secondo me il pilota sul tapis roulant non più più scendere, come fa ad avere altri figli? La risposta è 0
Boh secondo me il pilota sul tapis roulant non più più scendere, come fa ad avere altri figli? La risposta è 0
la moglie sale sull'aereo sul tapisroulant
Se dico Paolo ha due figli, e il primogenito (o secondogenito è uguale) è maschio, allora è come se ve lo stessi presentando, dicessi "quello lì è maschio" e quindi la probabilità che anche l'altro è maschio diventa totalmente indipendente dal primo, ovvero 1/2.
Se dico uno dei due figli di Paolo è maschio, ma non vi dico quale, ovvero non ve lo presento, allora il sesso di uno non è più indipendente dall'altro, dovete considerare le quattro possibili combinazioni (MM, MF, FM, FF), escludere l'ultima e avete una probabilità di 1/3
Se dico che uno dei due figli è maschio e è nato di Lunedì, dovete considerare non più la coppia (M/F1, M/F2) ma la terna (M/F1, M/F2, G1, G2) dove G1 e G2 sono 7 valori possibili ciascuno (i sette giorni della settimana) e la possibilità che anche l'altro sia maschio aumenta da 1/3 a 13/27=0.48
Filosoficamente è come se avessi fatto un passo in più verso il presentarvelo e quindi da 1/3 mi avvicinassi ad 1/2 come valore. Più informazioni aggiungo sul figlio maschio, purché essi facciano parte di un insieme finito di possibili valori, e più mi avvicino al valore di 1/2 che anche l'altro sia maschio. Ovvero è come se mi avvicinassi a presentarvelo. Se tipo dicessi che oltre a nascere di Lunedì si chiama Astolfo, e considerassi un numero finito di possibili nomi maschi, la probabilità che anche l'altro sia maschio si avvicinerebbe sempre più a 1/2
basta stronzate stefcoso
No, le stronzate sono le vostre che non capite un cazzo di probabilità
Toh
https://towardsdatascience.com/tuesday-birthday-problem-2927e83e5af3?gi=304c7c3dc4cc
Adesso capisco perché il M5S è ancora così alto nei sondaggi
GenghisKhan
07-01-20, 16:19
Cazzoni voi a dargli corda eh
Cazzoni voi a dargli corda eh
Vi sto appena dimostrando che non ci avete capito un tubo di teoria della probabilità, e voi ovviamente reagite così.
Curioso perché è lo stesso modo in cui reagiscono gli antivaccinari o i terrapiattisti quando gli spiattelli in faccia studi e dati che dimostrano che non c'hanno capito un cazzo. Curioso, eh ..........
stefansen, non ce ne fotte un cazzo della teoria della probabilità
Difatti STEFANSEN tu hai chiesto la probabilità che ANCHE L'ALTRO FIGLIO SIA MASCHIO... ANCHE L'ALTRO...
Continuo a non capire cosa c'entri il giorno della settimana. Supponiamo che invece del giorno parlassimo del MESE,cosa cambierebbe? Magari con la differenza capirei la questione...
Siccome non capisco la questione, non posso sostenere che siano stronzate o che sia la Verità. Devo prima capire la questione...
poi guardo il link con la soluzione che stefansen ha postato e la soluzione è 0.48
questo rimane il lul più grande della discussione
Continuo a non capire cosa c'entri il giorno della settimana. Supponiamo che invece del giorno parlassimo del MESE,cosa cambierebbe? Magari con la differenza capirei la questione...
riassumendo tutte le possibilità in uno schemettino (dove ho indicato con la lettera maiuscola il fratello maggiore e con la maiuscola il minore) viene fuori questa roba
https://i.ibb.co/VgJF601/Cattura.jpg
L'ipotesi "M lun - ml lun" è doppia per cui devi scartarne una.
Quelle sottolineate in azzurro sono quelle che rispondono positivamente alla domanda, da cui 13/27.
E' un'applicazione matematica che non riesce a convincermi però :asd:
Infatti non mi convince... perché dovremmo escluderla?
Invece dei giorni della settimana prendiamo i numeri da 1 a 6
Poi prendiamo un dado ROSSO (fratello maggiore) ed un dado NERO (fratello minore)
I numeri pari lo associamo a MASCHIO ed i numeri dispari a FEMMINA.
Che probabilità ci sono che lanciando i dadi capitino entrambi PARI?
Infatti non mi convince... perché dovremmo escluderla?
Invece dei giorni della settimana prendiamo i numeri da 1 a 6
Poi prendiamo un dado ROSSO (fratello maggiore) ed un dado NERO (fratello minore)
I numeri pari lo associamo a MASCHIO ed i numeri dispari a FEMMINA.
Che probabilità ci sono che lanciando i dadi capitino entrambi PARI?
L'esempio non è coerente, perché calcolare la probabilità che entrambi escano pari (1/4) è diverso dal calcolare la probabilità che entrambi sono pari una volta che ti dico che uno dei due è pari ma non ti dico quale (1/3) e ancora diverso è calcolare la probabilità che il dato rosso sia pari quando ti dico che il nero è pari (1/2)
La probabilità si calcola in base al tipo di informazione che hai
Vero.
Uff... proprio non mi entra nella capoccia il discorso "del lunedì". Se così fosse (e diciamo che dite che è così) è proprio anti-intuitivo!
Non è un esempio empirico.
Il dato del lunedì è estromettibile dall'equazione in quanto a nessuno fotte un cazzo del giorno di nascita.
Le palline perciò rimangono sempre due, e ne estrai una sola.
Non è un esempio empirico.
Il dato del lunedì è estromettibile dall'equazione in quanto a nessuno fotte un cazzo del giorno di nascita.
Le palline perciò rimangono sempre due, e ne estrai una sola.
No, Baddo no. Ne è esempio il grafico di Dehor oltre che spiegato in formule nel link che v'ho proposto.
Se oltre al giorno ci metti pure il mese e volendo anche il nome (purché ipotizzi un numero finito di nomi possibili) la probabilità che pure l'altro è maschio sale tendendo ad 1/2
Comunque complimenti per i termini empirico e estromettibile
Scopare non è mai stato così difficile
e dopo oggi ancora di più
No, Baddo no. Ne è esempio il grafico di Dehor oltre che spiegato in formule nel link che v'ho proposto.
Se oltre al giorno ci metti pure il mese e volendo anche il nome (purché ipotizzi un numero finito di nomi possibili) la probabilità che pure l'altro è maschio sale tendendo ad 1/2
non mi convince, mi sembra che ci sia un errore di tipo concettuale che però non riesco a elaborare
rotfl
Ne ho proposto qualcuno di questi indovinelli anche dopo il coito e hanno apprezzato
Sì beh alle pecore piace sentir parlare
Necronomicon
07-01-20, 22:59
Io dico che la probabilità che il secondo figlio sia nato in un giorno della settimana è 1.
Piuttosto avete letto che tre biglietti vincenti della lotteria Italia sono stati estratti nel medesimo paese di 7.000 abitanti strappati dallo stesso blocchetto di biglietti?
20.000 euro vinti a biglietto. Penda che culo.
P 474348 FERNO (VA)
P 474346 FERNO (VA)
P 474343 FERNO (VA)
ma come cazzo è possibile
- - - Aggiornato - - -
"Nel comune varesino vinti tre premi da 20mila euro con biglietti con numeri di matrice così vicini da far pensare a un acquisto in serie"
perché mai l'estrazione di biglietti vicini dovrebbe suggerire un acquisto in serie?:sospetto:
P 474348 FERNO (VA)
P 474346 FERNO (VA)
P 474343 FERNO (VA)
ma come cazzo è possibile
- - - Aggiornato - - -
"Nel comune varesino vinti tre premi da 20mila euro con biglietti con numeri di matrice così vicini da far pensare a un acquisto in serie"
perché mai l'estrazione di biglietti vicini dovrebbe suggerire un acquisto in serie?:sospetto:
Semplice probabilità.
Nel senso che non è da escludere un acquisto in serie, magari forse un paio potrebbero essere andati alla stessa persona o nucleo familiare
No, non ci siamo capiti. Lì non parlano di probabilità (a priori) dell'acquisto di biglietti vicini, che è naturale, ma del fatto che i premi a numeri di matrice vicina (evento = estrazione) possano suggerire che siano stati comprati (evento = acquisto) dalla stessa persona.
Per quale diamine di motivo se a una lotteria vengono estratti i numeri 10-11-12 dovrei pensare a un "acquisto in serie" e non a 3 stronzi che li hanno comprati separatamente?
Forse si è solo espresso malissimo il giornalista.
pensa... anche al Superenalotto potrebbe uscire,con la stessa probabilità delle altre sestine :
1-2-3-4-5-6
Io infatti gioco sempre quelli.
Toh
https://towardsdatascience.com/tuesday-birthday-problem-2927e83e5af3?gi=304c7c3dc4cc
Adesso capisco perché il M5S è ancora così alto nei sondaggi
Perché non si tratta di mera matematica, ma di scienza, più nello specifico di scopare, e se non hai mai scopato lascia stare.
Toh
4. A family has two children. At least one child is a boy born on a Tuesday. What is the probability that the other one is also a boy?
Answer: 13/27
AT LEAST
ALMENO uno dei due figli è maschio, leggermente diverso eh
Drake Ramoray
08-01-20, 15:49
No, non ci siamo capiti. Lì non parlano di probabilità (a priori) dell'acquisto di biglietti vicini, che è naturale, ma del fatto che i premi a numeri di matrice vicina (evento = estrazione) possano suggerire che siano stati comprati (evento = acquisto) dalla stessa persona.
Per quale diamine di motivo se a una lotteria vengono estratti i numeri 10-11-12 dovrei pensare a un "acquisto in serie" e non a 3 stronzi che li hanno comprati separatamente?
Forse si è solo espresso malissimo il giornalista.
mah dalla frase virgolettata io intendo che il fattore a suggerire che siano stati comprati insieme sia la numerazione vicina, non l'estrazione degli stessi
che storia comunque
sarà contento il rivenditore tabaccaio quel che l'è
bah su 60.000 euro di premio ne incassano 2.000, non male ma bof :asd:
Drake Ramoray
08-01-20, 17:18
eh ma col senno di poi potevo comprarlo io invce di venderloh!1
4. A family has two children. At least one child is a boy born on a Tuesday. What is the probability that the other one is also a boy?
Answer: 13/27
AT LEAST
ALMENO uno dei due figli è maschio, leggermente diverso eh
Infatti, il testo originale è diverso, dal testo postato nel primo post ("Il pilota dell'aereo sul tapis roulant ha due figli. Uno dei due è un maschio e è nato di Lunedì Qual è la probabilità che anche l'altro sia maschio?")
Si può giungere ad un'unica soluzione, le probabilità che il secondo figlio sia maschio è 0 in quanto nel testo viene specificato che di due figli UNO è maschio.
non cambia nulla dai, è ovvio che in questo caso "uno" non è inteso come "solo uno"