PDA

Visualizza Versione Completa : Per iniziare,



daves
06-01-20, 15:31
Buongiorno scusate, volevo chiedere consiglio su una macchina Mirrorless economica con cui iniziare ad approfondire un po' la fotografia. Di solito faccio foto e video con una action cam stile gopro e con il telefono. Parto senza sapere nulla. Quindi per ora mi piacerebbe iniziare con una macchina con rapporto qualità/prezzo abbastanza buono.
Ho letto un po' di cose su internet e visti video su youtube, sapendo che si possono usare come base ma serve parlare con le persone che ci sono "dentro" alla fotografia. Quindi chiedo a voi, dicendovi che state parlando con un ignorante in materia quindi trattatemi bene :oh:
Mi ero orientato su una Yi M1. Ma ho letto che è "vecchia" quindi mi conviene partire da una macchina così?
Scusate se ho sbagliato qualcosa.

Don Luca
06-01-20, 16:30
Se vuoi giusto vedere se ti interessa, per pura curiosità, ti consiglierei una vecchia Sony NEX con il suo obiettivo Kit che ormai usata la trovi sui 100€ ed è comunque una macchina assolutamente onesta.

Evita giusto la Sony NEX-5 "liscia", e la serie NEX-3.

Se poi scoprissi non ti interessa/prende la fotografia puoi sempre rivenderla praticamente allo stesso prezzo, senza rimetterci molto.

Se invece ti prende bene poi puoi tornare qua e parliamo di roba un po' più performante/flessibile. Ti vendi la NEX e ti prendi un'altra macchina seria.

Melchior
06-01-20, 18:29
Mi ero orientato su una Yi M1. Ma ho letto che è "vecchia" quindi mi conviene partire da una macchina così?
Non è solo vecchia, faceva schifo anche da nuova (fatto singolare, nell'era moderna le macchine fotografiche davvero pessime sono rare se non vai appunto a cercare OEM cinesi). Quale sarebbe il tuo budget?

daves
06-01-20, 19:40
Se vuoi giusto vedere se ti interessa, per pura curiosità, ti consiglierei una vecchia Sony NEX con il suo obiettivo Kit che ormai usata la trovi sui 100€ ed è comunque una macchina assolutamente onesta.
Dove si può trovare a quel prezzo? Hai solo quel nome? Per comodità uso amazon.

Non è solo vecchia, faceva schifo anche da nuova (fatto singolare, nell'era moderna le macchine fotografiche davvero pessime sono rare se non vai appunto a cercare OEM cinesi). Quale sarebbe il tuo budget?
Posso arrivare fino a 250€.

Don Luca
06-01-20, 20:05
Dove si può trovare a quel prezzo? Hai solo quel nome? Per comodità uso amazon.

ebay, subito.it, facebook marketplace... ovunque sinceramente, ormai sono uscite addirittura la generazione nuova della serie a6000 quindi le NEX te le dovrebbero tirare appresso :sisi:
Ovviamente solo rigorosamente usato.

Sul nuovo con 250€ non ci prendi una sega, MA... se è SOLO UNA PROVA, allora puoi usare amazon per prenderti una bella mirrorless, pure una a7, ci giochi, fai qualche foto e ti leggi qualche tutorial ed entro un mese puoi ridarla indietro col reso, no question asked.

Tutto questo ovviamente per non farti andare a buttare soldi inutili.

250€ sul nuovo penso che non ci prendi veramente nulla e pure se ci prendi qualcosa e dopo un mese scopri che non fa per te, ti ritrovi con un entry-level che nell'usato lo rivendi, se ti dice bene, a 100€.

Almeno comprando usato ti trovi qualcosa di decente e che se poi scopri che la fotografia non fa per te puoi rivendere allo stesso prezzo senza perderci una lira.

daves
06-01-20, 20:46
Quindi per te NEX e nient'altro. Ok. Non ha altri nomi strani. Cerco Sony NEX e basta. Tutte fuorchè la serie 3 e 5 (con liscia, cosa intendi? senza lenti strane ecc?).
Comunque grazie mille.

Don Luca
06-01-20, 23:11
Esistono diverse revisioni della NEX-5, ci sta la 5R, la 5T, ecc... queste vanno tutte bene tranne la NEX-5 "liscia", cioè senza nient'altro scritto accanto al numero.

Parlo di NEX perchè le ho avute e posso consigliarle, è come ho iniziato pure io.

maxx
07-01-20, 07:21
se 250€ è il tuo budget totale io cercherei usato qualcosa con la lente non intercambiabile (ma buona) e con tutte le funzioni di una macchina fotografica vera (raw, controllo manuale di tutte le impostazioni, ecc)... perché già il budget è molto basso, se poi devi anche metterci davanti due o tre lenti...

Sony Rx100 mk.1
Panasonic Lx100 mk.1
Panasonic Lx10

scrivo anche lx100 nonostante sia più difficile trovarla a quel prezzo... ma ne varrebbe davvero la pena.

come software per elaborare i raw ti scarichi rawtherapee o darktable, sono completamente gratuiti e funzionano benissimo.

Enriko!!
07-01-20, 10:30
sui 250 euro trovi anche una olympus em5 con il 14-42 o una em10 usate sempre con ottica kit 14-42 forse anche una em10 mkII...come la IY sono fotocamere m4:3 ma fatte decisamente meglio...
sono compatte, buon mirino, ottimo stabilizzatore d'immagine e hai accesso ad un bel numero di ottiche dedicate anche a buon prezzo e buone prestazioni.

Altrimenti trovi molte NEX come suggerito.

per l'usato tieni d'occhio anche questo sito:
https://www.foto-orlando.it/

per esempio ora trovi una em5 a 220 euro (solo corpo ma con il batterygrip...l'ottica kit in genere usata viaggia sui 30-40 euro magari hanno qualcosa..)
altrimenti hanno una NEX7 a 230 euro e una A6000 a 280...tutte solo corpo, ma poi se proprio l'orrida ottica kit sony 16-50 si trova per poco...ma magari per cominciare può andare...

maxx
07-01-20, 11:08
eh, ma poi con quel budget che obiettivo ci mette?

dubito qualcosa di paragonabile a questo

https://www.juzaphoto.com/shared_files/recensioni/panasonic_lx100_1200px.jpg

Enriko!!
07-01-20, 11:20
no nulla di paragonabile nel budget...

ma la prima cosa che si deve chiedere è...ok stare low budget...ma poi quanto voglio dedicare alla fotografia? voglio avere qualcosa per fare buone foto in generale spendere tot e poi non spendere più nulla allora ok, via di RX100, LX ecc...

Se invece vuole esplorare, ampliare ecc, con una ad ottiche intercambiabili può in futuro aprirsi un mondo di possibilità anche comunque rimanendo a prezzi contenuti...
fra usato e nuovo su m4:3 e anche qualcosa con sony aps ci sono diverse ottiche carine che può rimediare.

Con RX100 o LX ha un tutto subito, buona resa ma potenzialmente più limitato, se gli viene voglia di "altro" deve comprare fotocamera ottiche ecc, con l'altra opzione ha un qualcosa da cui partire per costruirsi un sistema fotografico che gli rimarrà poi...

Certo per l'opzione fotocamera ad ottiche intercambiabili perchè "funzioni" bisogna avere le idee un po' più chiare su cosa si vuole, quanto piace fare foto ecc e quando si inizia non è facilissimo.

Don Luca
07-01-20, 13:51
Non posso parlare per l'OP, ma per esperienza personale... la fotografia o ti prende o la macchina finisce in una cassetto a prendere polvere.

L'alternativa RX100 o compatta di fascia alta effettivamente non è malvagia, ma dal momento che stiamo a livello 0, di una persona che non sa neanche se vorrà effettivamente approfondire il discorso fotografia, io gli farei spendere il meno possibile e mettergli in mano quello che più si avvicina ad una macchina fotografica "completa", quindi anche dal lato ergonomico con corpo + obiettivo con ghiera. Il discorso qualità arriverà dopo, le NEX le ho citate perchè sono anche molto ambite per convertirle ad infrarosso quindi pure i modelli di bassa fascia rimangono molto appetibili in ottica rivendita.

La NEX-7 è una macchina fotografica fantastica, che se non fosse per il sensore APS-C ha davvero poco da invidiare alla a7. Papà ha una a6300 e la NEX-7, IMHO, ha una resa migliore.

daves
09-01-20, 13:57
Vi ringrazio molto. Cercherò di anazlizzare i vari messaggi e cercare qualcosa che faccia al caso mio. So anche che non sarà facile trovare qualcosa a basso costo e che sia buono ma cercherò di fare del mio meglio tenendo a mente i nomi e gli utili consigli. Grazie mille.

Lista approssimativa:
Canon EOS M100 Fotocamera Digitale e Obiettivo, Nero
https://www.amazon.it/dp/B076D2M8X1/?coliid=I9J8RI8I1XVT4&colid=2DSACA1ECU6QK&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it#customerReviews

Panasonic Lumix DMC-LX100 Fotocamera Digitale, 12.8 Megapixel, Nero
https://www.amazon.it/dp/B00NN6IYCE/?coliid=I1SRXQ02YM3EC8&colid=2DSACA1ECU6QK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Sony DSC-RX100 Fotocamera Digitale Compatta, Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor R da 1" e 20.2 MP, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T, con Zoom Ottico 3.6x, Nero
https://www.amazon.it/dp/B0089BUVG0/?coliid=I3DLYM7YP4DX50&colid=2DSACA1ECU6QK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Panasonic Lumix DMC-TZ80EG-K Fotocamera, 18,1MP, Zoom Ottico 30x Post Focus, 4K Photo & 4K Video, Nero
https://www.amazon.it/dp/B01B02139I/?coliid=I3454HQLC8BZC1&colid=2DSACA1ECU6QK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Olympus E-M10 Mark II Kit con Obiettivo M. Zuiko Digital ED 14‑42mm 1:3.5‑5.6 EZ Pancake, Argento
https://www.amazon.it/dp/B013QWFKZ8/?coliid=I13A7QTZC015YZ&colid=2DSACA1ECU6QK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Vediamo anche di specificare meglio la mia richiesta. Non voglio diventare un fotografo, ma riuscire meglio a documentare i miei viaggi (mi piace la montagna e vorrei girare, ho già iniziato, i luoghi caratteristici che si trovano anche qui nei dintorni - croce arcana, lago scaffaiolo ecc per la montagna vera ho iniziato l'anno scorso con moena) con foto e video di qualità senza che siano professionali a tutti i costi.
Uso amazon per farmi un'idea del prezzo e del nome.
Può essere una lista realistica? Per il prezzo vediamo che riesco a fare.

Melchior
09-01-20, 19:59
Vediamo anche di specificare meglio la mia richiesta. Non voglio diventare un fotografo, ma riuscire meglio a documentare i miei viaggi (mi piace la montagna e vorrei girare, ho già iniziato, i luoghi caratteristici che si trovano anche qui nei dintorni - croce arcana, lago scaffaiolo ecc per la montagna vera ho iniziato l'anno scorso con moena) con foto e video di qualità senza che siano professionali a tutti i costi.
Uso amazon per farmi un'idea del prezzo e del nome.
Può essere una lista realistica? Per il prezzo vediamo che riesco a fare.
Dunque, le fotocamere "bridge" superzoom sono tutte pessime: l'LX100 all'epoca non era male, invece quell'altra Panasonic è terribile, evitala.

A parte questo, provo a spiegare una cosa: una foto non "professionale" è una foto sbagliata o inadatta alla sua destinazione (per esempio con una risolvenza inadeguata alle dimensioni di stampa previste). Non esiste una zona d'ombra in cui vivacchiare senza avere idea di quello che si sta facendo ma ottenendo risultati adeguati.
Di contro, la differenza tra l'attrezzatura adatta a te e quella che userebbe un professionista, è che quella del professionista ha una serie di accorgimenti costosi per massimizzare la possibilità di ottenere uno scatto buono in condizioni avverse (raffica veloce, messa a fuoco rapida, doppio slot per schede di memoria, tropicalizzazione di corpo e lenti...) o è specializzata per generi tecnicamente esigenti (fotografia architettonica, microfotografia, astrofotografia...).

Don Luca
09-01-20, 21:19
Ok, per quello che vuoi ti straconsiglio la RX100. Occhio che ne esistono versioni diverse, alcune più buone, altre meno.

Non è a ottiche intercambiabili, ma ha una resa ottima e soprattutto per te che viaggi è fantastica perchè te la ficchi in tasca, pesa poco e ingombro minimo e ha mi sembra pure diverse funzioni comode per condividere le foto sui vari social.

Mi pare che quelle buone inizino dalla RX100 mk2.

Quella che hai postato mi pare sia la prima iterazione che pur non essendo malvagissima secondo me non vale assolutamente quella cifra.

Di nuovo, ti invito a guardare nell'usato perchè ti puoi portare a casa ottimi apparati fotografici a metà del prezzo di listino, a volte anche meno.

daves
09-01-20, 23:05
Dunque, le fotocamere "bridge" superzoom sono tutte pessime: l'LX100 all'epoca non era male, invece quell'altra Panasonic è terribile, evitala.

A parte questo, provo a spiegare una cosa: una foto non "professionale" è una foto sbagliata o inadatta alla sua destinazione (per esempio con una risolvenza inadeguata alle dimensioni di stampa previste). Non esiste una zona d'ombra in cui vivacchiare senza avere idea di quello che si sta facendo ma ottenendo risultati adeguati.
Di contro, la differenza tra l'attrezzatura adatta a te e quella che userebbe un professionista, è che quella del professionista ha una serie di accorgimenti costosi per massimizzare la possibilità di ottenere uno scatto buono in condizioni avverse (raffica veloce, messa a fuoco rapida, doppio slot per schede di memoria, tropicalizzazione di corpo e lenti...) o è specializzata per generi tecnicamente esigenti (fotografia architettonica, microfotografia, astrofotografia...).Ok. Lo so che per voi suona quasi come una bestemmia quello che dico e mi scuso.
Ok, per quello che vuoi ti straconsiglio la RX100. Occhio che ne esistono versioni diverse, alcune più buone, altre meno.

Non è a ottiche intercambiabili, ma ha una resa ottima e soprattutto per te che viaggi è fantastica perchè te la ficchi in tasca, pesa poco e ingombro minimo e ha mi sembra pure diverse funzioni comode per condividere le foto sui vari social.

Mi pare che quelle buone inizino dalla RX100 mk2.

Quella che hai postato mi pare sia la prima iterazione che pur non essendo malvagissima secondo me non vale assolutamente quella cifra.

Di nuovo, ti invito a guardare nell'usato perchè ti puoi portare a casa ottimi apparati fotografici a metà del prezzo di listino, a volte anche meno.Ok. Grazie mille. Provo a partire da quella versione e vedo cosa ci potrebbe essere per me.
Usato. Ok.
Grazie mille ancora. Se avete altri modelli o consigli scrivete pure.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Melchior
09-01-20, 23:31
Ok. Lo so che per voi suona quasi come una bestemmia quello che dico e mi scuso.
Non devi scusarti, non scrivevo per fare gatekeeping ma per modulare le tue aspettative. L'altra faccia della medaglia è che fare una foto tecnicamente corretta come quella di un professionista non è particolarmente difficile (se non in scenari specifici che presumibilmente non incontrerai) - il problema è che una foto corretta non è necessariamente una buona foto, quella dipende dalla tua visione creativa e da fattori non necessariamente sotto il tuo controllo se non sei in studio, come le condizioni atmosferiche.

Ah, vedo Sony A6000 usate a 300€.

daves
10-01-20, 09:50
Sapete che avrei detto che l'usato non me lo avreste consigliato? Non è meglio spendere un pochetto di più per una macchina media ma nuova che meno per una usata che è comunque usata? Non risentono molto dell'usura? Chiaramente dipende anche dal sito presumo. Se è un sito che le tratta o comunque di appassionati, ci penseranno due volte a prendere dentro delle macchine scassate.
Ditemi anche il sito, se vi fa piacere, in cui avete visto la macchina. Purtroppo dell'usato io mi fido poco.
Quindi per ora Sony RX e Sony a6000 sono le macchine più vicine alle mie esigenze.
Della RX ho visto l'M4 va bene?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

maxx
10-01-20, 10:36
come in tanti campi, ad esperienza zero è meglio una fotocamera nuova con garanzia, l'usato lo prendi in considerazione quando sai valutarne un minimo le condizioni (e, ad esempio, se quel particolare modello ha avuto guasti ricorrenti).
una ottima opzione, secondo me, è l'usato di negozi, risparmi ma sono comunque obbligati a darti una garanzia di un anno.

nota sulla rx100:
-la 2 aggiunge alla 1 solo l'hotshoe per flash esterno o mirino elettronico. come qualità lente sembra essere addirittura migliore la prima.
- la 3 inizia a migliorare la lente, molto più luminosa e ad aggiungere funzioni inspiegabilmente non inserite nelle precedenti (vedi auto iso in manuale). mirino elettronico incorporato.
- dalla 5 la vera rivoluzione, l'af a fase invece che a contrasto... che significa molto più veloce ad "acchiappare" il soggetto.
per iniziare la 1 andrà assolutamente benissimo ed a prescindere dalla tua futura carriera da fotografo o meno rimarrà una ottima compatta in grado di fare foto bellissime, in buona luce.
(scrivo della 1 perché non credo che le altre rientreranno nel budget di sopra..)

condivido al 1000% quanto scritto da melchior... fare foto corrette significa solo che sai tenere in mano la penna per scrivere, ma non che tu sia uno scrittore :asd:
e lo scrivo da studente di prima elementare :asd:

maxx
10-01-20, 11:05
Ho visto ora l'aggiornamento del tuo messaggio.
ovviamente la mk4 è migliore delle precedenti (anche se rispetto alla mk3 dovrebbero esserci quasi solo miglioramenti lato video, se non ti interessa potresti anche risparmiare qualcosa col modello precedente), ma...ne hai trovata una che sta nei 250€? Se ne vendono più d'una mi faresti sapere il sito, che valuto anche io l'upgrade? :asd:

ZTL
10-01-20, 11:10
Io prenderei sempre e comunque una macchina con ottiche intercambiabili.
Se vuoi veramente imparare nella maniera più brutale ed efficace possibile, ci metti un adattatore e una delle ottiche manuali vintage che su eBay e nei negozi specializzati trovi a vagonate.
Saresti costretto a capire cosa sono quei pochi parametri da controllare.
Le Sony dovrebbero andare benone.

daves
10-01-20, 11:40
Ho visto ora l'aggiornamento del tuo messaggio.
ovviamente la mk4 è migliore delle precedenti (anche se rispetto alla mk3 dovrebbero esserci quasi solo miglioramenti lato video, se non ti interessa potresti anche risparmiare qualcosa col modello precedente), ma...ne hai trovata una che sta nei 250€? Se ne vendono più d'una mi faresti sapere il sito, che valuto anche io l'upgrade? :asd:Nono :asd: sotto ai 250€ c'è solo la prima RX. Tutte le altre dai 300€ in su. Ma se è uno sforzo per arrivare anche ai 350€ lo posso fare. Chiaro è che non la cambierò dopo un anno ecco.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

maxx
10-01-20, 12:01
Anche quando (se) passerai ad un corpo più prestante (sensore più grande, af migliore, ecc), una macchina come questa rimarrà un ottimo secondo corpo/muletto da viaggio.
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_rx100#fotoesempio
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_rx100iii#fotoesempio

Non credo arriverai a quella spesa :asd:, ma attento che dalla mk6 la RX100 ha uno zoom molto più lungo e ovviamente un po' più buio.

Enriko!!
10-01-20, 12:33
Vi ringrazio molto. Cercherò di anazlizzare i vari messaggi e cercare qualcosa che faccia al caso mio. So anche che non sarà facile trovare qualcosa a basso costo e che sia buono ma cercherò di fare del mio meglio tenendo a mente i nomi e gli utili consigli. Grazie mille.

Lista approssimativa:
Canon EOS M100 Fotocamera Digitale e Obiettivo, Nero
https://www.amazon.it/dp/B076D2M8X1/?coliid=I9J8RI8I1XVT4&colid=2DSACA1ECU6QK&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it#customerReviews

Panasonic Lumix DMC-LX100 Fotocamera Digitale, 12.8 Megapixel, Nero
https://www.amazon.it/dp/B00NN6IYCE/?coliid=I1SRXQ02YM3EC8&colid=2DSACA1ECU6QK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Sony DSC-RX100 Fotocamera Digitale Compatta, Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor R da 1" e 20.2 MP, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T, con Zoom Ottico 3.6x, Nero
https://www.amazon.it/dp/B0089BUVG0/?coliid=I3DLYM7YP4DX50&colid=2DSACA1ECU6QK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Panasonic Lumix DMC-TZ80EG-K Fotocamera, 18,1MP, Zoom Ottico 30x Post Focus, 4K Photo & 4K Video, Nero
https://www.amazon.it/dp/B01B02139I/?coliid=I3454HQLC8BZC1&colid=2DSACA1ECU6QK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Olympus E-M10 Mark II Kit con Obiettivo M. Zuiko Digital ED 14‑42mm 1:3.5‑5.6 EZ Pancake, Argento
https://www.amazon.it/dp/B013QWFKZ8/?coliid=I13A7QTZC015YZ&colid=2DSACA1ECU6QK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Vediamo anche di specificare meglio la mia richiesta. Non voglio diventare un fotografo, ma riuscire meglio a documentare i miei viaggi (mi piace la montagna e vorrei girare, ho già iniziato, i luoghi caratteristici che si trovano anche qui nei dintorni - croce arcana, lago scaffaiolo ecc per la montagna vera ho iniziato l'anno scorso con moena) con foto e video di qualità senza che siano professionali a tutti i costi.
Uso amazon per farmi un'idea del prezzo e del nome.
Può essere una lista realistica? Per il prezzo vediamo che riesco a fare.

Allora eos M100 lascerei stare, sistema con poche ottiche dedicate e futuro dubbio, ok puoi pescare dalle ottiche reflex con l'adattatore ma per uno che comincia che non ha già roba canon non so quanto sia un percorso sensato.

Piuttosto vai di Sony Nex o Fuji...

La Panasonic LX100 anche la prima versione fra le compatte "di qualità" con zoom è fra quelle con la qualità d'immagine più alta, è una buona ergonomia, bel mirino, buone doti video con 4k, fullhd anche a 60p ecc...

Discorso simile si può fare per la RX100, forse paga qualcosina lato sensore, ma se si va sulla II si ha uno zoom più versatile (la III e la IV invece hanno uno zoom analogo, ha uno zoom molto più versatile la V e la VI con l'equivalente di un 24-200), è anche sensibilmente più compatta della LX100 che non è proprio piccolissima, è però senza mirino e l'ergonomia è un po' inferiore.
Hai comunque una fotocamera dall'ottima resa con dimensioni molto compatte, da questo punto di vista l'rx100 è il miglior compromesso fra dimensioni e qualità.

Secondo me per le tue esigenze una LX100 o una RX100 sono probabilmente la scelta migliore.
Molto versatili, ottima qualità sia nelle foto che nei video, ci fai un po' di tutto con ottimi risultati, anche belle stampe grandi in condizioni ottimal,i e comunque hanno una resa più che sufficiente anche per tirarci fuori buone cose anche in condizioni difficili, magari non per grosse stampe ma per uso FB / web e piccole stampe sicuramente.

daves
10-01-20, 15:53
Finalmente restringo un po' questo enorme campo. Grazie infinite a tutti. Se ho altri dubbi verrò a rompervi le balle :asd:

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

maxx
10-01-20, 16:35
la EM10 fa paura :uhm: è praticamente una rx100 con più comandi ed un EVF serio
http://j.mp/2QK16Sh

Enriko!!
10-01-20, 17:23
Si beh si sa le m4:3 sono compatte e di gran qualità, volendo c'è anche la panasonic Gx80 con il 12-32 che si trova ad anche meno della em10 mkII che ha linkcato e alla fine è anche meglio.
Però se cerca qualcosa di compatto, soluzione tutto in uno ma comunque di qualità...poco / nullo interesse per comprare altre ottiche spenderci altri soldi ecc alla fine meglio andare sulle citate compatte...

maxx
10-01-20, 17:50
Sì, certo...era solo per dire, non avevo mai provato a metterle a fianco su camerasize

Enriko!!
13-01-20, 11:20
La LX100 poi sostanzialmente è grossa come una m4:3, per alcuni è troppo grande per essere una compatta, però alla fine hai una m4:3 con uno zoom 24-75 1.7-2,8 con cui veramente ci si fa tutto o quasi e con la II la resa paragonabile ad un buon aps...e comunque per un buon uso delle funzioni manuali è difficile scendere sotto certe dimensioni senza rendere l'esperienza un po' troppo macchinosa.
Con una LX100 si può spaziare praticamente un po' in tutti i generei di foto, a quasi delle macro, a foto di viaggio in praticamente ogni condizione e perché no ha anche discrete possibilità di tirarci fuori anche qualche foto ritratto...

peccato però che con la II panasonic avrebbe dovuto fare di più per il costo ha, la trovo comunque ottima, ma gli manca quel qualcosa per essere "definitiva".
l'evf per gli standard moderni è scarsino come risoluzione, potevano mettere almeno quello della gx80 che già non è memorabile ma insomma, ci stà.
Anche la mancanza di un display orientabile non è cosa da poco, e uno "tilt" poteva dare la possibilità di girarsi anche frontalmente senza compromettere le dimensioni.
Anche il crop sui video 4k potevano evitarlo visto che poi ci si ritrova come se si avesse una fotocamera da 1" perdendo sui video 4k il vantaggio di un sensore m4:3....

Per il resto dicono di aver risolto il problema dell'eccessiva tendenza a riempirsi di polvere l'ottica che aveva la prima LX100.

daves
11-06-21, 16:25
Scusate se ri-uppo tutta la faccenda. Alla fine ho preso una RX 100 "usata come nuova [emoji38]" che dovrebbe arrivarmi domani. Per quanto riguarda la scheda sd ci sono particolari accorgimenti da tenere? Mi piacerebbe fare qualche breve video, ma niente di troppo complicato. E tantissime foto [emoji16]
Consigli?

Scusate se ho scritto boiate.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

maxx
11-06-21, 17:03
boh, una Sandisk extreme pro oramai te la tirano dietro, io non valuterei nulla di meno, anche se la Rx100 (prima serie?) è ben lungi dallo sfruttarla, in af continuo la raffica non esiste. per il resto ha già tutto... gli unici due accessori che consiglio sono
- treppiede
- filtro polarizzatore Mag Filter. prezzo non basso, ma funziona benissimo.

nessuna idea per i video, mai fatti.

Enriko!!
12-06-21, 09:12
RX100 che versione? comunque una sandisk extreme pro da 32gb viene 17 euro e va benone anche se fai video 4k (almeno per una RX100...) al limite valuta se prenderne una da 64gb, se cominci a fare video specie in 4k i gb volano...
Le 64gb sono anche più veloci, non che nel tuo caso cambi molto...
Io forse preferirei averne 2 da 32 che 1a da 64gb..

daves
12-06-21, 09:50
Prima versione. RX 100 e stop.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Enriko!!
12-06-21, 10:33
comunque anche la prima è data compatibile anche con le SDXC dunque non dovresti aver problemi

daves
12-06-21, 10:46
Grazie mille. Ho preso la 64 gb per stare sicuro.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

maxx
12-06-21, 11:27
ribadisco il treppiede, che per un paesaggista (ma non solo) è fondamentale :snob:.
tanto la rx100 è così piccola e leggera che andrà bene qualunque comprerai.

daves
12-06-21, 14:22
Vi ringrazio per i consigli. Hai nomi o marche particolari anche per il treppiede o ne basta uno e fine?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

maxx
12-06-21, 17:02
per la rx100 secondo me è inutile spendere grandi cifre, la sorreggono tutti :asd:
dovessi un domani appassionarti e passare ad un corpo (e ottica) più grosso e pesante, solo allora valuterai un acquisto più mirato ed impegnativo.

daves
12-06-21, 17:55
Ok. Ti ringrazio. Arrivata oggi. È veramente "usata-come nuova". Provata. Tutto funzionante.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk