PDA

Visualizza Versione Completa : Conviene installare pannelli solari in PIANURAPADANA?

fulviuz
18-01-20, 13:32
Con 3 mesi di sole all'anno, nebbia + smog che li smerdano?

O è meglio abbruciare gli immigrati che diventano risorse vere e proprie? <--- questa provocazione è sponsorizzata da Salvini

A voi la parola

Lurge
18-01-20, 13:39
:rotfl:

alastor
18-01-20, 13:41
Basta metterne tanti :smug:

Cek
18-01-20, 13:43
Ma in spagna da dove la prendono l'acqua?

È aridissima

EddieTheHead
18-01-20, 13:51
penso di sì, dipende dall'orientamento.

Zhuge
18-01-20, 13:53
conveniva di più prima del 2008, ma ehi, anche quando non fosse obbligatorio, meglio farlo che no

Maelström
18-01-20, 14:13
Basta metterne tanti :smug:

Immigrati?

WhiteMason
18-01-20, 14:16
Più come risparmio annuale che come produzione mensile, però nel complesso conviene :sisi:

E' ipotizzabile converrà di più all'aumentare del prezzo dell'energia, anche

fulviuz
18-01-20, 14:21
Powerwall sembra una figata by Tesla :uhm:

Andrea Sperelli
18-01-20, 14:28
Termovalorizzazione di neGri

Numero_6
18-01-20, 14:45
Con 3 mesi di sole all'anno, nebbia + smog che li smerdano?

O è meglio abbruciare gli immigrati che diventano risorse vere e proprie? <--- questa provocazione è sponsorizzata da Salvini

A voi la parola
Hai scoperto anche tu il disagio delle pagine neoborboniche?

fulviuz
18-01-20, 14:45
No, rendici partecipi for the lulz

Pierluigi
18-01-20, 14:55
fa conto che per le case nuove è obbligatorio..pannelli solari o fotovoltaico

ND
18-01-20, 16:08
Modena, ho un 6KWh+Tesla powerwall 2.
Tra il 2018 e il 2019 ho prodotto circa 16MWH , circa 12Khw al giorno a Gennaio e 30 a Giugno, i picchi in basso e in alto.
In estate a meno di settimane particolarmente sfigate ti fai tutto il giorno+notte e condizionatori a palla e pozzo che irriga con del margine sulla tesla di notte.
In inverno fai molta più fatica e se usi forno o riscaldamento a pompa di calore non ci stai, ma cmq dimezzi circa il consumo.
Quindi direi che anche in padania produce, chiaro che pensare di essere completamente autonomi dalla rete è pura fantascienza anche con la power wall

Ciome
18-01-20, 16:16
Tra il 2018 e il 2019 ho prodotto circa 16MWH , circa 12Khw al giorno a Gennaio e 30 a Giugno, i picchi in basso e in alto.
In estate a meno di settimane particolarmente sfigate ti fai tutto il giorno+notte e condizionatori a palla e pozzo che irriga con del margine sulla tesla di notte.
In inverno fai molta più fatica e se usi forno o riscaldamento a pompa di calore non ci stai, ma cmq dimezzi circa il consumo.
Quindi direi che anche in padania produce, chiaro che pensare di essere completamente autonomi dalla rete è pura fantascienza anche con la power wall

si ma modena a nebbia come sta messa?

Degauss
18-01-20, 16:26

Che pompa di calore hai? Termosifoni o pannelli pavimento?

EddieTheHead
18-01-20, 16:27

costo?

ND
18-01-20, 16:40
si ma modena a nebbia come sta messa?

Piena pianura padana, tutto l'entroterra si chiama Bassa per una ragione. Quella che tu chiami nebbia per noi è lieve foschia :asd:

- - - Aggiornato - - -

Che pompa di calore hai? Termosifoni o pannelli pavimento?

Abbiamo le classiche pompe di calore nello splitter per il condizionamento, ma il nostro riscaldamento è gestito tramite pannelli a pavimento con caldaia a condensazione gpl, perchè qua no metano. Quindi se uso la pompa di calore uso solo elettricità, ma beve come una zoccola tailandese.

- - - Aggiornato - - -

costo?

18.5k nel 2017 , metà ti torna indietro in 5 anni fiscalmente. Mi dicono che i prezzi sono calati un po' nel frattempo, diciamo che siamo sui 15 per la stessa roba

Ciome
18-01-20, 16:42
Piena pianura padana, tutto l'entroterra si chiama Bassa per una ragione. Quella che tu chiami nebbia per noi è lieve foschia :asd:

sarà, la mia lieve foschia impedisce di vedere a 10 metri