Visualizza Versione Completa : Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus
il vaccino moderna si conserva a temperatura di frigorifero per un mese.
dubito che un congelatore ermetico e isolato, che partiva da -20°, sia andato oltre i +5°.
bè se avesse mantenuto la temperatura non avrebbero buttato via tutte quelle dosi :nono: o forse si sono scaldate troppo nel trasporto post frigo :sisi:
Quoto.
Non cambia nulla eh, i rapidi c'erano pure prima.
Non è che se il tasso scende al 5% allora WOW è tutto migliore e bellissimo.
Hai solo un'informazione in più
Cartabellotta is not amused
Cartabellotta (Gimbe): «Fatale la contaminazione con tamponi rapidi»
«Si annuncia la triste scomparsa del “rapporto positivi/tamponi totali” e del “rapporto positivi/casi testati”. Risultata fatale la contaminazione con varie tipologie di tamponi rapidi». Così su Twitter il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, commenta il conteggio dei tamponi rapidi nel bollettino quotidiano su Covid-19, dopo il via libera all’uso dei test antigenici con la circolare del ministero della Salute.
magari stava dormendo :sisi:
speriamo almeno che quelle dosi somministrate non siano state compromesse :uhm: non lo sapremo mai :nono:
cosa è che non dovremmo sapere? sempre questa sfiducia al limite del complottismo :facepalm:
Se sono stabili 12 dallo scongelamento, sono stabili 12 ore, punto.
Peraltro se anche un congelatore -20°C si guasta lo scongelamento è estremamente più lento rispetto alla temperatura ambiente.
Sicuro avrebbero potuto utilizzare le dosi anche ben oltre le 12 ore, ma non l'hanno fatto per questioni legali
I tamponi rapidi sono uno del motivo del disastro del veneto, a detta di molti saggi
di esempi ne ho sentito più di uno; l'ultima una mia amica che dopo una visita di parenti positivi ha fatto il rapido con tutta la famiglia -> 5/5 negativi
Il giorno dopo le è venuta la febbre, tampone molecolare a tutti -> 4/5 positivi:bua:
IlGrandeBaBomba
15-01-21, 23:06
Superati i 400.000 morti negli Stati Uniti
L'Armenia è diventato il primo Paese asiatico a superare i mille morti per milione
Lo Zimbabwe, dove i contagi sono in forte aumento (causa probabile, la variante sudafricana), ha raggiunto la demoniaca cifra di 666 morti
La Spagna sta vedendo un'impennata di contagi ed oggi ha stabilito un nuovo record assoluto da inizio pandemia (40.000)
Intanto in Norvegia 23 ultra ottantenni sarebbero morti in seguito alla somministrazione del vaccino Pfizer.
Su 13 è stata svolta l'autopsia che ha confermato l'incidenza della reazione al vaccino nella causa di morte.
Dal ministero della salute minimizzano dicendo che si trattasse di persone particolarmente fragili e che quindi in persone più giovani e in salute non ci dovrebbero essere problemi.
Cosa ha detto il Norwegian Institute of Public Health sui «23 morti dopo il vaccino»
Il chiarimento dopo che si era diffusa una notizia dai soliti toni allarmisti sul vaccino Pfizer
Dopo la diffusione sui soliti siti italiani dai toni profondamente allarmistici di una notizia riguardante alcuni vaccinati in Norvegia, è opportuno fare chiarezza per sfidare ancora una volta il sentimento anti-vaccinista che attraversa il nostro Paese e che si alimenta ogni volta che una notizia viene presentata in maniera acritica ai lettori di notizie sul web. In modo particolare, nelle ultime ore, si è diffusa – su social network e su diversi siti di news – l’informazione legata a 23 morti in Norvegia a ridosso della somministrazione del Vaccino Pfizer anti coronavirus.
Vaccinati in Norvegia e dichiarazioni del Norwegian Institute of Public Health
Cosa è successo e come va letto questo dato? Di certo non va presentato in maniera acritica ai lettori. Né va fatta una titolazione allarmistica. Bisogna, invece, riportare il parere degli esperti. In questo caso, sia per quanto riguarda le tipologie di somministrazione, sia per quanto riguarda la pertinenza territoriale, la fonte senza dubbio più qualificata è il Norwegian Institute of Public Health. Interpellato dall’agenzia di stampa Bloomberg, a proposito dei 23 decessi, l’istituto ha dato questa spiegazione:
«Per pazienti con più grave fragilità, anche gli effetti collaterali relativamente lievi dei vaccini possono avere gravi conseguenze. Per coloro che hanno comunque una vita residua molto breve, il beneficio del vaccino può essere marginale o irrilevante».
Inoltre, va specificato che – su 23 decessi – 13 sono stati sottoposti ad autopsia. È emerso che lievi effetti collaterali (piuttosto comuni nei vaccini) hanno avuto incidenza determinante in pazienti di età molto avanzata e con molte fragilità connesse all’età. Questo – specifica l’istituto – non significa che soltanto i pazienti giovani debbano essere sottoposti alla vaccinazione, ma rappresenta un dato che va studiato e valutato per quanto riguarda la risposta al siero Pfizer. Nulla di particolarmente allarmistico, soprattutto in considerazione della bassissima percentuale di effetti collaterali (ripetiamo: lievi, anche se incidenti su pazienti molto anziani) rispetto alle somministrazioni effettuate in Norvegia.
In ogni caso, nulla ha a che fare con i 23 morti la riduzione delle dosi di vaccino Pfizer prevista per i prossimi giorni in Norvegia. Sempre secondo il*Norwegian Institute of Public Health, si tratta di un effetto della grande richiesta di dosi nei vari Paesi europei: la Norvegia riuscirà a supplire – attraverso le dosi di emergenza – al lieve calo di somministrazioni che sarà previsto nella prossima settimana. Pfizer, contemporaneamente, ha assicurato che nei giorni successivi la sua produzione dovrebbe tornare ai livelli attesi, anche per il Paese scandinavo.
Altre 10 morti sospette sono avvenute in Germania.
E guardacaso oggi Pfizer annuncia la riduzione delle forniture di vaccini a tutti gli Stati europei.
Che sia di ammonimento all'Europa?
Ovviamente poco o nulla sulle testate principali italiane.
Ora, senza passare per complottisti che si ribellano all'idea dominante del vaccino supersicuro,qualche piccola domanda magari è lecito farsela.
quando vaccineranno i nostri anziani sarà una moria allora :bua:
I tamponi rapidi sono uno del motivo del disastro del veneto, a detta di molti saggi
di esempi ne ho sentito più di uno; l'ultima una mia amica che dopo una visita di parenti positivi ha fatto il rapido con tutta la famiglia -> 5/5 negativi
Il giorno dopo le è venuta la febbre, tampone molecolare a tutti -> 4/5 positivi:bua:Massì mischiamo tutto così diciamo che i tamponi sono tanti e i contagiati sono pochi.
Già oggi si leggeva da più parti" Positività al 5.9 % "così chi legge velocemente o distrattamente(la maggioranza delle persone) ha l'idea che le cose vadano bene.
Un po' come quando la protezione civile dava come primo numero la variazione giornaliera dei positivi piuttosto che i positivi appena trovati.
Toglievano morti e guariti e voilà.
Bobo la tua parzialità è ormai lapalissiana nonostante le tue smentite.
Ragioni da tifoso e sei pronto a giustificare tutto.
Smasher_Devourer
15-01-21, 23:17
Complotto sicuro
Qualche milione di vaccinati in Europa e DIECI MORTE SOSPETTE IN GERMANIA :eek:
E non CIELO DICONO :eek:
Dalle autopsie sui morti, persone molto avanti con letà (tutti over 80), affette da patologie pregresse e spesso cagionevoli di salute, si evince come siano stati alcuni effetti collaterali di lieve entità (come banali febbre e nausea) le cause che hanno accelerato il decesso.
Di autopsie ne ho fatte parecchie, mi piacerebbe sapere come hanno stabilito che una "banale febbre" o "nausea" abbiano cagionato la morte
Drake Ramoray
15-01-21, 23:23
Il giorno dopo le è venuta la febbre, tampone molecolare a tutti -> 4/5 positivi:bua:
colpa della visita ai parenti, no dei tamponi rapidi
Di autopsie ne ho fatte parecchie, mi piacerebbe sapere come hanno stabilito che una "banale febbre" o "nausea" abbiano cagionato la morte
Ma di covid o con covid?
Necronomicon
15-01-21, 23:41
Di autopsie ne ho fatte parecchie, mi piacerebbe sapere come hanno stabilito che una "banale febbre" o "nausea" abbiano cagionato la morte"Ha tossito ed è morto"
no, parliamo pre-covid.
Non riesco proprio a immaginare il nesso istopatologico autoptico "banale febbre -> decesso". All'autopsia puoi vedere una trombosi, una necrosi, un'ischemia cardiaca, un'embolia, un ictus, un'emorragia massiva, un'ostruzione intestinale, una perforazione, una peritonite, un'asfissia (oltre alla componente biochimico/tossicologica)... Mi chiedo cos'abbiano individuato per parlare di decesso correlato a febbre/nausea, tutto qui.
pietreppaolo
15-01-21, 23:44
"Giornalisti" alla ricerca del click facile.
Gente che legge notizie riportate male e tradotte peggio e si sente un'autorità in merito.
Ringrazio i medici del forum che hanno ancora la volontà di leggere certe stronzate e avere comunque la volontà di rispondere.
Io manderei affanculo per direttissima certi utenti, meritano facebook e i social del cazzo.
ma questo è veramente NULLA di NULLA, tutto sommato anche i "negazionisti" qua dentro sono "moderati".
Il male incontrollabile è su facebook
Cartabellotta is not amused
Cartabellotta (Gimbe): «Fatale la contaminazione con tamponi rapidi»
«Si annuncia la triste scomparsa del “rapporto positivi/tamponi totali” e del “rapporto positivi/casi testati”. Risultata fatale la contaminazione con varie tipologie di tamponi rapidi». Così su Twitter il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, commenta il conteggio dei tamponi rapidi nel bollettino quotidiano su Covid-19, dopo il via libera all’uso dei test antigenici con la circolare del ministero della Salute.
Non ho capito questo appunto :mah:
Nel report che leggo oggi c'è il numero di tamponi molecolari, il numero di tamponi rapidi, il numero di positivi individuati da tampone molecolare e quelli individuati da tamponi rapidi :mah:
I dati sono scomposti e possono restituire due percentuali di positività distinte, in che modo dovrebbero "contaminarsi" tra loro?
Capirei se facessero semplicemente la somma tra i due e dessero solo il totale, ma così no :mah:
C'è da dire cmq che viceversa non conteggiarli proprio rischia di "drogare" i dati al contrario.
Per assurdo, se facessi screening solo con i tamponi rapidi ed usassi i molecolari soltanto per confermarne le positività, il rapporto positivi/tamponi sarebbe vicino al 100%
:bua:
So che ci sono vari tipi di tamponi rapidi, immagino con prestazioni diverse.
Da capire se quelli che vengono fatti anche in varie strutture private siano tutti sufficientemente efficaci o se in giro ci sia parecchia monnezza.
Bobo la tua parzialità è ormai lapalissiana nonostante le tue smentite.
Ragioni da tifoso e sei pronto a giustificare tutto.
Ma cosa avrei detto ora? :bua:
C'hai le fisse Damon.
"Ha tossito ed è morto"
o magari è morto e ha tossito :uhoh:
IlGrandeBaBomba
16-01-21, 00:00
Non ho capito questo appunto :mah:
Nel report che leggo oggi c'è il numero di tamponi molecolari, il numero di tamponi rapidi, il numero di positivi individuati da tampone molecolare e quelli individuati da tamponi rapidi :mah:
I dati sono scomposti e possono restituire due percentuali di positività distinte, in che modo dovrebbero "contaminarsi" tra loro?
Capirei se facessero semplicemente la somma tra i due e dessero solo il totale, ma così no :mah:
Il punto è che il grande pubblico mica si va a vedere il rapporto dettagliato. Ascolta quello che dicono i giornali. Che da oggi passano il dato pastrugnato in cui si fa di tutti i tamponi un fascio: stasera al Tg1 "dimezzato il rapporto di positività", grazie al cazzo.
E' fuorviante, comunque si voglia rigirare la frittata.
"Ha tossito ed è morto"
vai , bronco!
e sputò un polmone
I ritardi delle forniture dei vaccini sono dovuti a Teon, l'anno scorso si è messo a smerciare maschere per lucrare, ora sta lucrando sui vaccini. :smug:
Il punto è che il grande pubblico mica si va a vedere il rapporto dettagliato. Ascolta quello che dicono i giornali. Che da oggi passano il dato pastrugnato in cui si fa di tutti i tamponi un fascio: stasera al Tg1 "dimezzato il rapporto di positività", grazie al cazzo.
E' fuorviante, comunque si voglia rigirare la frittata.
Eh, non ho sentito i media oggi... ma posso immaginare :bua:
Questo rischio c'è, sicuramente.
Certo che anche il balletto quotidiano de "OGGI IL RAPPORTO E' PEGGIORATO", "OGGI INVECE NO", "OGGI DI NUOVO SI" è veramente imbarazzante.
Ci hanno messo 10 mesi per capire che dopo i festivi si fanno meno tamponi, ancora non hanno imparato a comunicare 4 cazzarola di numeri :bua:
IlGrandeBaBomba
16-01-21, 00:14
Intanto, vaccinati il papa e l'ex papa
Complotto sicuro
Qualche milione di vaccinati in Europa e DIECI MORTE SOSPETTE IN GERMANIA :eek:
E non CIELO DICONO :eek:oh mio dio, addirittura 10???
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/139701688_10158282307838995_2611556948114872822_n. jpg?_nc_cat=1&ccb=2&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=eLiuiALAg-MAX_FBS2-&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=38e611cb8903baa4e37fa5f0f45b8775&oe=6029A43D
Scusate, ma è il quarto capitolo di Matrix o sbaglio?
Letto poco però sì.
Tutte le previsioni, i piani, i prospetti di pseudo normalità questa primavera ed estate.
Ho paura in verità anche quest'anno vadi in vacca :uhm:
già dimenticavo che volete le prove.
https://www.ars.toscana.it/2-articoli/4291-coronavirus-trasmissione-diffusione-permanenza-superfici-goccioline-aerosol-sospensione-aria.html#:~:text=Inoltre%2C%20van%20Doremalen%20e t%20al,Holbrook%20MG%2C%20Gamble%20A%2C%20Williams on
In condizioni di laboratorio.
Non c'è UN caso nel mondo riportato di infezione da superficie, deal with it.
cosa è che non dovremmo sapere? sempre questa sfiducia al limite del complottismo :facepalm:
Se sono stabili 12 dallo scongelamento, sono stabili 12 ore, punto.
Peraltro se anche un congelatore -20°C si guasta lo scongelamento è estremamente più lento rispetto alla temperatura ambiente.
Sicuro avrebbero potuto utilizzare le dosi anche ben oltre le 12 ore, ma non l'hanno fatto per questioni legali
da scheda tecnica 30 gg da 2 a 8 gradi, 12 ore da 8 a 25.
se hanno buttato le dosi perché sono andate intorno allo zero c'è da rovinarli professionalmente ed economicamente.
Per me se le è fottute il primario
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/139701688_10158282307838995_2611556948114872822_n. jpg?_nc_cat=1&ccb=2&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=eLiuiALAg-MAX_FBS2-&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=38e611cb8903baa4e37fa5f0f45b8775&oe=6029A43D
Scusate, ma è il quarto capitolo di Matrix o sbaglio?
l'ho letto tre volte e non c'ho capito un cazzo
se hanno buttato le dosi perché sono andate intorno allo zero c'è da rovinarli professionalmente ed economicamente.
magari il frigo lo usavano anche per le schiscette della pausa pranzo
Cronaca 15 Gen 2021 - 10:03
Veneto, licenziata insegnante Covid no mask
Di redazione
E’ stata licenziata un’insegnante di una scuola veneta che aveva espresso contrarietà all’uso della mascherina come protezione anti Covid in aula. A segnalare la vicenda è Il Gazzettino.
A protestare contro la sua iniziativa sono stati i genitori degli alunni lo scorso dicembre.
Il “contratto è stato risolto” dal Ministero dell’Istruzione dopo che la maestra era stata assunta con un contratto Covid. La condotta della docente, ‘refrattaria’ all’uso della mascherina era emersa dalle segnalazioni degli stessi studenti ai propri genitori.
La maestra ‘no mask’ non avrebbe mai fatto mistero delle proprie opinioni contrarie ai presidi di sicurezza sanitari, perché, a suo dire, “il virus non esiste”.
:uhm: licenziata perchè forse era supplente sarcazzo :sisi: fosse stata di ruolo non so se lo avrebbero fatto :nono:
IlGrandeBaBomba
16-01-21, 10:29
l'ho letto tre volte e non c'ho capito un cazzo
Anche lei, mi sa :asd:
ed ecco che risiamo alle solite.
Italia, più di un milione di vaccinati. L'allarme di Arcuri: "Da lunedì 29% dosi Pfizer in meno: azienda ci ripensi o azioni legali" (https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/15/news/vaccino_anti-covid_piu_di_un_milione_di_italiani_lo_ha_gia_rice vuto_conte_siamo_primi_in_ue_-282721484/)
Più di un milione di italiani ha già ricevuto il vaccino anti-Covid. Ma ora arriva l'allarme del commissario straordinario all'emergenza coronavirus Domenico Arcuri: "Da lunedì Pfizer consegnerà il 29% di dosi in meno: l'azienda ci ripensi o prenderemo provvedimenti". Un rallentamento consistente nell'approvvigionamento di fiale che manda in crisi la campagna vaccinale e la somministrazione delle seconde dosi (https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/12/news/arriva_il_terzo_vaccino_e_i_medici_si_dividono_sui _tempi_del_richiamo-282285615/)per tutte quelle Regioni che non hanno messo da parte scorte sufficienti."Alle 15,38 di oggi la Pfizer ha comunicato unilateralmente che a partire da lunedì consegnerà al nostro Paese circa il 29 per cento di fiale di vaccino in meno rispetto alla pianificazione che aveva condiviso con gli uffici del Commissario e, suo tramite, con le Regioni italiane. Non solo: ha unilateralmente deciso in quali centri di somministrazione del nostro Paese ridurrà le fiale inviate e in quale misura. Analoga comunicazione è pervenuta a tutti i Paesi della Ue. La Pfizer ha altresì annunciato che non può prevedere se queste minori forniture proseguiranno anche nelle prossime settimane, né tantomeno in che misura" è la nota, inquietante, diffusa dalla struttura commissariale.
Il Commissario all'emergenza ha inviato quindi una formale risposta a Pfizer Italia, nella quale "esprime il proprio disappunto, indica le possibili conseguenze di una riduzione delle forniture e chiede l'immediato ripristino delle quantità da distribuire nel nostro Paese. Riservandosi, in assenza di risposte, ogni eventuale azione conseguente in tutte le sedi".
seguiaremo la strada del governo inglese? :uhm:
Kraven VanHelsing
16-01-21, 11:11
Nel frattempo, a Manaus, Brasile, e' finito l'ossigeno (https://www.repubblica.it/esteri/2021/01/15/news/brasile_variante_coronavirus_ospedali_ossigeno-282639197/) :bua:
Ieri sera ho visto questo thread su twitter:
https://twitter.com/DrEricDing/status/1350039932090376193
Riguarda lo strain "brasiliano" (e giapponese) del virus che avrebbe modificazioni naturali e stabili sulla proteina spike.
So what is new in Manaus?
They have the worrisome B1128 / P1 lineage. It has a crap ton of mutations in the all important spike; and moreover mutations in the spike’s critical binding domains... And most of all the most worrisome E484K mutation that can evade antibodies
[...] In a recent study by @jbloom_lab (https://twitter.com/jbloom_lab)
, E484 mutation (inside the #SARSCoV2 (https://twitter.com/hashtag/SARSCoV2?src=hashtag_click)’s spike’s critical receptor binding domain) seemed to escape neutralizing antibodies—bad
How much affect? the E484K shows a 10x reduction of neutralization (“neutralization” = stopping the virus) by various antibodies compared to wildtype (common #SARSCoV2 (https://twitter.com/hashtag/SARSCoV2?src=hashtag_click)) in some patients —a rather bad thing. It means the virus with E484K is worrying for “immune escape”.
sono tutti incazzati con la Pfizer e minacciano di farle il culo :asd: a quell'azienda che è l'unica che può salvare loro il culo :sisi: se deve apportare dei cambiamenti alle linee produttive per aumntare la produzione c'è poco da fare :boh2: quasi tutti stanno facendo ordini da lei, è normale che non ce la faccia a star dietro a tutti :sisi: tocca aver pazienza e fine li :sisi: tanto che fai? la sequestri? le mandi l'esercito? l'esercito di chi? quello tedesco? :boh2:
per certi versi forse era meglio mettere da parte qualche dose invece di somministrarle tutte tipo campania, col risultato che se hai qualche problema con la fornitura (da parte del produttore, o tua se succede qualcosa nei tuoi stoccagghi) un pò di "savagente" ce l'hai :sisi: e se non lo hai fatto ora, lo fai dalla prossima settima mettendo da parte quelle dosi che ti servono per i richiami e al massimo ti fermi con le nuove vaccinazioni :sisi:
#IoApro, ecco chi sfida il Dpcm (e si fa anche multare): «L’emergenza sanitaria è una buffonata» – Il video
15 Gennaio 2021 - 22:08
di Fabio Giuffrida
Diversi i ristoranti che hanno aderito alla protesta. Open è stato in un locale nel cuore di Milano tra tavoli pieni, balletti e brindisi. «Vogliamo prendere la multa, sarà una cena un po’ salata», ci spiegano alcuni clienti, dopo essere stati identificati dalla Polizia
Anche Milano aderisce a #IoApro1501, manifestazione di protesta contro i Dpcm anti-Covid. Alcuni ristoratori, da stasera in poi, terranno aperte le loro attività infrangendo le norme attualmente in vigore e rischiando, di fatto, multe salate e chiusura del locale per 5 giorni. Ma loro, stanchi di aspettare e con le casse sempre più in rosso, dicono di non avere più paura. Così come non ce l’hanno i loro clienti, tantissimi, che senza pensarci un attimo hanno deciso di tornare a cenare fuori, nonostante i Dpcm lo vietino espressamente. «Noi vogliamo prendere la multa: sarà una cena un po’ salata. Ma lo facciamo per sostenere questa che è la categoria più massacrata», ci spiegano alcuni di loro.
Open in un locale di Milano
Open stasera è stato nel locale “La Parrilla”, in zona Sempione a Milano, che ha servito regolarmente la cena a un centinaio di persone, tra tavoli pieni, cibo messicano, balletti e brindisi. Il clima è stato di festa. Nel pieno della serata, però, sono arrivate le forze dell’ordine che hanno identificato tutti i commensali e multato la proprietaria, Mary Marchese. «L’emergenza sanitaria è una buffonata. Il Covid esiste ma non è quello che vogliono farci credere. I contagi non sono quelli che ci dicono. Negli ospedali, poi, ci dicono che tutti muoiono di Covid solo perché prendono dei soldi», ci dice.
https://www.open.online/2021/01/15/coronavirus-ioapro1501-protesta-ristoratori-vs-dpcm-milano-video/
guardatevi il video se volete :sisi:
comunque tutti contenti di pagare la multa :uhm: a questo punto direi di far si che i locali possano aprire, basta che accettino la multa :sisi: 400 euro ad un locale manco la sente come multa, 400 euro per commensale forse un pò si :uhm: andranno a mangiare i ricchi a questo punto, e lo stato fa un pò di cassa :sisi:
Riguarda lo strain "brasiliano" (e giapponese) del virus che avrebbe modificazioni naturali e stabili sulla proteina spike.
They have the worrisome B1128 / P1 lineage. It has a crap ton of mutations in the all important spike; and moreover mutations in the spike’s critical binding domains... And most of all the most worrisome E484K mutation that can evade antibodies
, E484 mutation (inside the #SARSCoV2 (https://twitter.com/hashtag/SARSCoV2?src=hashtag_click)’s spike’s critical receptor binding domain) seemed to escape neutralizing antibodies—bad
How much affect? the E484K shows a 10x reduction of neutralization (“neutralization” = stopping the virus) by various antibodies compared to wildtype (common #SARSCoV2 (https://twitter.com/hashtag/SARSCoV2?src=hashtag_click)) in some patients —a rather bad thing. It means the virus with E484K is worrying for “immune escape”.
ehm tradotto in parole povere potremmo essere nella merda? :pippotto:
Kemper Boyd
16-01-21, 11:24
ehm tradotto in parole povere potremmo essere nella merda? :pippotto:
Ovvio, sempre e comunque. Almeno quei pochi non ancora sterminati dalle altre varianti :sisi:
sono tutti incazzati con la Pfizer e minacciano di farle il culo :asd: a quell'azienda che è l'unica che può salvare loro il culo :sisi: se deve apportare dei cambiamenti alle linee produttive per aumntare la produzione c'è poco da fare :boh2: quasi tutti stanno facendo ordini da lei, è normale che non ce la faccia a star dietro a tutti :sisi: tocca aver pazienza e fine li :sisi: tanto che fai? la sequestri? le mandi l'esercito? l'esercito di chi? quello tedesco? :boh2:
per certi versi forse era meglio mettere da parte qualche dose invece di somministrarle tutte tipo campania, col risultato che se hai qualche problema con la fornitura (da parte del produttore, o tua se succede qualcosa nei tuoi stoccagghi) un pò di "savagente" ce l'hai :sisi: e se non lo hai fatto ora, lo fai dalla prossima settima mettendo da parte quelle dosi che ti servono per i richiami e al massimo ti fermi con le nuove vaccinazioni :sisi:
potrei dire come mio solito una stronzata essendo ignorante in materia, ma visto che anche con una singola prima dose dopo un paio di settimane il vaccino raggiunge lo stesso ugualmente una certa efficacia, non sarebbe anzi meglio visto che tanto non basteranno per tutti per la seconda dose, con i nuovi arrivi di vaccini, farli per chi ne è sprovvisto?
non sarebbe meglio una immunità parziale con un maggiore numero di persone vaccinate?
- - - Aggiornato - - -
ancoraaa?? :rotfl:
https://netgamers.it/images/ngismilies2018/dunnasd.gif
sono sicuro che non han buttato via niente :fag:
Ovvio, sempre e comunque. Almeno quei pochi non ancora sterminati dalle altre varianti :sisi:
mica colpa mia se il vairus© ci trolla, prima dicevano che aveva poche possibilità di mutare e sono saltate fuori nuove varianti, poi sempre i ricercatori ci avevano detto che l'importante
era che non mutasse la proteina spike con cui entrava nelle cellule umane e adesso sembra che lo stia facendo.
io boh! :bua:
- - - Aggiornato - - -
sono sicuro che non han buttato via niente :fag:
:rotfl:
Ma quindi lasciando circolare liberamente il virus NON si crea l'immunità di gregge ma anzi c'è la possibilità che si creino mutazioni che possono sfuggire agli anticorpi? oh wow che sorpresa davvero inaspettato
Ma quindi lasciando circolare liberamente il virus NON si crea l'immunità di gregge ma anzi c'è la possibilità che si creino mutazioni che possono sfuggire agli anticorpi? oh wow che sorpresa davvero inaspettato
:bua:
GenghisKhan
16-01-21, 11:37
Ecco, questa è davvero una bella merda
Se capisco bene c'è la concreta possibilità che questa variante renda i vaccini attuali costosa limonata :bua:
IlGrandeBaBomba
16-01-21, 11:45
Pensandoci bene c'è un particolare inquietante.
Proprio a Manaus, secondo alcuni studi di qualche mese fa, sarebbe stata raggiunta la soglia dell'"immunità di gregge" naturale - 66-76 % della popolazione già infettata.
https://www.the-scientist.com/news-opinion/study-estimates-76-percent-of-brazilian-city-exposed-to-sars-cov-2-68272
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.09.16.20194787v1
https://www.gavi.org/vaccineswork/brazil-city-might-have-reached-herd-immunity
https://www.scidev.net/global/news/brazil-city-might-have-reached-herd-immunity/
E invece adesso Manaus sta vedendo una mortalità per covid senza precedenti - come dicevo qualche giorno fa, nella sola prima settimana di gennaio 2021 ci sono stati più morti per covid che in qualsiasi mese del 2020, salvo maggio.
https://www.cnnbrasil.com.br/saude/2021/01/09/manaus-perto-do-colapso-em-7-dias-janeiro-ja-e-o-segundo-mes-com-mais-enterros
Per parte mia l'avevo imputato alla possibilità che tali studi fossero stati condotti in modo fallace, ad esempio selezionando campioni non realmente rappresentativi della popolazione di Manaus.
Però le affermazioni di Feigl-Ding gettano una luce ben più sinistra su questi dati.
Boh, a questo punto spero davvero che la mia precedente ipotesi su studi fatti alla cazzo di cane fosse corretta :tremo:
GenghisKhan
16-01-21, 11:49
Proprio a Manaus, secondo alcuni studi di qualche mese fa, sarebbe stata raggiunta la soglia dell'"immunità di gregge" naturale - 66-76 % della popolazione già infettata.
https://www.the-scientist.com/news-opinion/study-estimates-76-percent-of-brazilian-city-exposed-to-sars-cov-2-68272
https://www.scidev.net/global/news/brazil-city-might-have-reached-herd-immunity/
E invece adesso Manaus sta vedendo una mortalità per covid senza precedenti - come dicevo qualche giorno fa, nella sola prima settimana di gennaio 2021 ci sono stati più morti per covid che in qualsiasi mese del 2020, salvo maggio.
Per parte mia l'avevo imputato alla possibilità che tali studi fossero stati condotti in modo fallace, ad esempio selezionando campioni non rappresentativi della popolazione di Manaus.
Però le affermazioni di Feigl-Ding gettano una luce ben più sinistra su questi dati.
Boh, a questo punto spero davvero che la mia precedente ipotesi su studi fatti alla cazzo di cane fosse corretta :tremo:
Vero, merda :bua:
Però leggendo tutto, dice pure
Eric Feigl-Ding
@DrEricDing
·
21h
13) to be clear on vaccines, the existing vaccine will still work. Though some scientists suspect maybe a few % drop in efficacy. But not sure yet. We are awaiting studies. Researchers are backlogged with also studying the South Africa Flag of South Africa B1135 variant that also has E484K
Speriamo davvero sia così altrimenti è come dice Maelström e sostanzialmente finisce a Io speriamo che me la cavo :bua:
l'immunità di gregge è utopistica in una società aperta, dove hai un continuo viavai di persone "non tue" :sisi: dovresti chiuderti dentro e allora si se hai tot % di persone vaccinate allora puoi dire che hai raggiunto una sorta d'immunità di gregge :sisi:
https://www.cnnbrasil.com.br/saude/2021/01/09/manaus-perto-do-colapso-em-7-dias-janeiro-ja-e-o-segundo-mes-com-mais-enterros
Per parte mia l'avevo imputato alla possibilità che tali studi fossero stati condotti in modo fallace, ad esempio selezionando campioni non realmente rappresentativi della popolazione di Manaus.
insomma raggiunta anche la irraggiungibile immunità di gregge il vairus© pure di sopravvivere andrebbe in full rage diventando più fetente e mortale? :fermosi:
insomma raggiunta anche la irraggiungibile immunità di gregge il vairus© pure di sopravvivere andrebbe in full rage diventando più fetente e mortale? :fermosi:
beh ma è ovvio, alla fine è o noi o loro, sky
Vero, merda :bua:
Però leggendo tutto, dice pure
Eric Feigl-Ding
@DrEricDing
·
21h
13) to be clear on vaccines, the existing vaccine will still work. Though some scientists suspect maybe a few % drop in efficacy. But not sure yet. We are awaiting studies. Researchers are backlogged with also studying the South Africa Flag of South Africa B1135 variant that also has E484K
Speriamo davvero sia così altrimenti è come dice Maelström e sostanzialmente finisce a Io speriamo che me la cavo :bua:
che poi questo è soltanto uno stracazzo di coronavirus mutato con l'unica differenza che invece di colpire le vie aeree superiori e causare un fastidioso raffreddore, colpisce se le raggiunge le vie aeree respiratorie inferiori provocando pericolose polmoniti.
se non volendo mutasse un virus più letale come l'aviaria o simili, cosa dovremmo allora fare?
Il nuovo governo Udeur - M5s ha già bloccato i voli in arrivo da Portogallo e Brasile??
IlGrandeBaBomba
16-01-21, 12:20
che poi questo è soltanto uno stracazzo di coronavirus mutato con l'unica differenza che invece di colpire le vie aeree superiori e causare un fastidioso raffreddore, colpisce se le raggiunge le vie aeree respiratorie inferiori provocando pericolose polmoniti.
se non volendo mutasse un virus più letale come l'aviaria o simili, cosa dovremmo allora fare?
Oddio, l'aviaria ha una letalità del 60 %, penso che un virus simile ma altamente contagioso giustificherebbe appieno misure di stampo cinese e mitragliamento di chiunque avesse qualcosa da ridire.
Ma non penso che un virus possa passare di colpo dall'1 % al 60 % di letalità.
beh ma è ovvio, alla fine è o noi o loro, sky
https://external-preview.redd.it/gAKo5t__oLY7mNyYNSYbyVM5JHCgnA0ex33WhF0Jysk.gif?fo rmat=mp4&4c61800fhttps://media.giphy.com/media/y7kvOYLzas6Ag/giphy.gif
- - - Aggiornato - - -
Il nuovo governo Udeur - M5s ha già bloccato i voli in arrivo da Portogallo e Brasile??
:rotfl: :bua:
- - - Aggiornato - - -
Oddio, l'aviaria ha una letalità del 60 %, penso che un virus simile ma altamente contagioso giustificherebbe appieno misure di stampo cinese e mitragliamento di chiunque avesse qualcosa da ridire.
Ma non penso che un virus possa passare di colpo dall'1 % al 60 % di letalità.
e meno male, credo che siamo stati ottimisti nel pensare che entro il prossimo anno ne saremo fuori.
ma la variante indiana? è impossibile che ci siano varianti ovunque tranne che in quel conglomerato di sudore e promisuità
lezard valeth
16-01-21, 13:01
Alla fine sopravivranno in piu' forti.
Faro' pipi' sulla tomba di un sacco di vecchiarelli :sisi:
:uhm: licenziata perchè forse era supplente sarcazzo :sisi: fosse stata di ruolo non so se lo avrebbero fatto :nono:
È il contrario. È assai più frequente che vengano licenziati i docenti di ruolo. Quasi nessuno si sbatte per licenziare un precario che tra qualche mese comunque va via.
In questo caso era supplente.
https://video.corriere.it/milano/ioapro-folle-cena-con-90-clienti-ristorante-milanese-la-pandemia-non-come-ce-raccontano/ecc2770e-5777-11eb-8f51-2cbbf1c2346f?vclk=video3CHP%7Cioapro-folle-cena-con-90-clienti-ristorante-milanese-la-pandemia-non-come-ce-raccontano
E poi uno non deve bestemmiare?
Nel frattempo, a Manaus, Brasile, e' finito l'ossigeno (https://www.repubblica.it/esteri/2021/01/15/news/brasile_variante_coronavirus_ospedali_ossigeno-282639197/) :bua:
influenzina :sisi:
#lozio #vermont
IlGrandeBaBomba
16-01-21, 13:09
https://video.corriere.it/milano/ioapro-folle-cena-con-90-clienti-ristorante-milanese-la-pandemia-non-come-ce-raccontano/ecc2770e-5777-11eb-8f51-2cbbf1c2346f?vclk=video3CHP%7Cioapro-folle-cena-con-90-clienti-ristorante-milanese-la-pandemia-non-come-ce-raccontano
Eh ma poveri ristoratori :sisi:
L'Ungheria, irritata per la lentezza dell'arrivo dei vaccini in Ue, intende ordinare un milione di dosi del vaccino cinese,Sinopharm.Lo annuncia il premier Viktor Orban alla radio pubblica.
Oltre che in Cina, il prodotto è usato in diversi Paesi, dalla Turchia all'Argentina.La commissione europea ha comunicato che l'Ue non ha informazioni sul vaccino cinese e non ci sono contatti al riguardo con Pechino.Orban sollecita l'autorizzazione del prodotto da parte dell'autorità farmaceutica ungherese, e intende agire aggirando le regole Ue.
:alesisi:
se loro usano quello potremmo dirottare a noi le dosi pfizer ungheresi :asd:
come sempre, le leggi sono fatte per il cittadino medio onesto lavoratore :sisi: quelli la multa manco l'hanno sentita, è tutta gente con i soldi, un pò come quelli della festa nel ristorante/albergo di natale :sisi: potrebbero benissimo aprire tutti i week end e beccarsi la multa :sisi: e lo stato ZITTO :sisi:
da orban non me lo sarei mai aspettato
a quanto pare qua ha aderito apertamente un solo locale
ho visto post della proprietaria in cui dice di non temere multe e chiusure perchè lei "è sovrana individuale", 1776, cazzi e mazzi
se iniziassero a multare chi ci va, vedrai che rotolerebbero le balle di fieno, nei ristoranti
ma alla fine va bene così anche a chi comanda, si mette in tasca due soldi delle multe e in più non dovrà concedere ristori a chi è stato aperto perchè si inventeranno la regoletta
e non solo, non devono sentirsi frantumare i coglioni dai poveretti che vogliono divertirsi
IlGrandeBaBomba
16-01-21, 15:42
da orban non me lo sarei mai aspettato
a quanto pare qua ha aderito apertamente un solo locale
ho visto post della proprietaria in cui dice di non temere multe e chiusure perchè lei "è sovrana individuale", 1776, cazzi e mazzi
Ma perché non se ne vanno nel loro paradiso americano della libbbbertà questi ritardati :asd:
potrei dire come mio solito una stronzata essendo ignorante in materia, ma visto che anche con una singola prima dose dopo un paio di settimane il vaccino raggiunge lo stesso ugualmente una certa efficacia, non sarebbe anzi meglio visto che tanto non basteranno per tutti per la seconda dose, con i nuovi arrivi di vaccini, farli per chi ne è sprovvisto?
non sarebbe meglio una immunità parziale con un maggiore numero di persone vaccinate?
- - - Aggiornato - - -
https://netgamers.it/images/ngismilies2018/dunnasd.gif
Lo hanno sconsigliato praticamente tutti, anche perché i test che hanno portato all'approvazione prevedono la doppia dose.
Non è che uno può far finta che non esistano i trial e fare un po come gli pare sperimentando sulla popolazione.
In UK ci stanno pensando perché sono veramente nella merda.
Cmq alla radio dicevano che Pfizer ha garantito che dal 25 le spedizioni torneranno regolari
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Manco a farlo apposta, Burioni:
Sappiamo che somministrando due dosi di vaccino (a 21 gg per Pfizer; a 28 per Moderna) si ha una protezione del 95%.
Qualunque modifica di tempi e modi della somministrazione del vaccino non solo può diminuire l'efficacia della vaccinazione, ma inducendo una immunità completa può addirittura favorire l'emergenza di varianti in grado di sfuggire al vaccino.
Questi i dati scientifici incontrovertibili.
La mia personale opinione è che modificare tempi e modi di somministrazione di un vaccino efficace durante una pandemia è una decisione molto vicina alla follia.
Kraven VanHelsing
16-01-21, 16:41
Ma Orban PUO' legalmente introdurre in EU un farmaco (il vaccino cinese) che non ha l'approvazione dell'EMA?
A intuito direi di no. :look:
lezard valeth
16-01-21, 16:50
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/01/16/la-norvegia-registra-23-morti-legate-alla-vaccinazione-anti-covid_8f2fe83f-09f0-42b6-b73d-18808af3a2ce.html
Se crepate non vi preoccupate, non è allarmante :asd:
Kraven VanHelsing
16-01-21, 16:57
Old, Dehor aveva già espresso perplessità
IlGrandeBaBomba
16-01-21, 17:00
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/01/16/la-norvegia-registra-23-morti-legate-alla-vaccinazione-anti-covid_8f2fe83f-09f0-42b6-b73d-18808af3a2ce.html
Tanto son tutti vecchierelli lezard, che ti frega? :asd:
lezard valeth
16-01-21, 17:02
Niente, ma pensa se capita da noi il delirio che scoppia, roba da popcorn :asd:
Niente, ma pensa se capita da noi il delirio che scoppia, roba da popcorn :asd:È già capitato, letto oggi.
Medico di 65 anni con problemi precedenti, dall'autopsia hanno escluso che ci entrasse il vaccino.
Ma l'internet mi pare esplosa lo stesso
https://media1.tenor.com/images/59b1756a6f0cfbba8fe147aa04c99ff5/tenor.gif
Tanto son tutti vecchierelli lezard, che ti frega? :asd:infatti sticazzi di ste notizie :asd:
Un sindaco faceva due tipi di pacchi le famiglie bisognose: per gli 'amici' e per gli 'sfigati'
Il primo cittadino di San Germano Vercellese in manette assieme a un ex assessore. Le discriminazioni negli aiuti alle persone colpite dalla crisi causata dalla pandemia sono emerse dalle intercettazioni ambientali
https://www.agi.it/cronaca/news/2021-01-15/sindaco-faceva-pacchi-le-famiglie-bisognose-amici-sfigati-11035296/?fbclid=IwAR3tXbm1MFMz1lH2yo7jTlZDaQJgUMyLYsYKAPVy J7PLnGH_8iAtaS2sO3Q
cioè boh, a volte mi chiedo del perchè la gente si comporti così :boh2:
Non leggo nulla di grave :fag:
Niente, ma pensa se capita da noi il delirio che scoppia, roba da popcorn :asd:
vorrà dire che tocca prima a noi, con tante rinunce :snob:
cioè boh, a volte mi chiedo del perchè la gente si comporti così :boh2:Mandarla per un anno ai servizi sociali a consegnare ogni giorno personalmente gli aiuti a casa di quelli che definiva sfigati.
Kronos The Mad
16-01-21, 21:09
In Brasile se la passano bene
Oggi la dottoressa Viola ha detto che le indicazioni consigliano di vaccinare anche chi ha già avuto il covid, perchè la permanenza degli anticorpi negli ex-malati è molto varia e può sparire già dopo poco tempo.
Dice che non c'è ragione di ritenere che possa essere rischioso.
Che è tipo esattamente l'opposto di quanto ritiene Galli :bua:
Ma qual è il meccanismo per cui gli effetti avversi erano 'ben prevedibili' ?
Fino a 'ieri' sembrava unanime e ragionevole pensare che gli ex-malati non corressero particolari rischi :uhm:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/139563742_3591628394395651_4240984046496928375_n.p ng?_nc_cat=1&ccb=2&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=i4hAPiciBXkAX-igE7N&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=1be42758ca45e9378dde11dbcea104c7&oe=60275D67
quanto tempo ci vuole a scongelare 4 dosi? :pippotto:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/139563742_3591628394395651_4240984046496928375_n.p ng?_nc_cat=1&ccb=2&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=i4hAPiciBXkAX-igE7N&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=1be42758ca45e9378dde11dbcea104c7&oe=60275D67
Ci manca solo di cominciare i linciaggi di chi salta l'appuntamento perché "ha sprecato l'ambrosia degli dei! A morte!" :asd:
quanto tempo ci vuole a scongelare 4 dosi? :pippotto:
Qualche ora, immagino. Non credo che possano usare un fornelletto :asd:
Fa discutere se le buttano, fa discutere se le usano..
Bucci ci da sempre delle ottime notizie :bua:
SULL'EFFICACIA DEL VACCINO "ITALIANO" (REITHERA).
Poco fa, su RaiNews24 con Gerardo D'Amico, ho affermato che, dai dati intravisti in conferenza stampa, il vaccino di ReiThera sembra non raggiungere il livello di immunizzazione indotto dall'infezione naturale (al contrario di altri vaccini).
Il direttore generale dell'AIFA, Nicola Magrini, con me in trasmissione, ha invece affermato esattamente il contrario.
Qui sotto potete vedere le slide che sono state presentate per il titolo anticorpale indotto dal vaccino, in paragone a quello dei convalescenti, e per la quantità di anticorpi neutralizzanti formata, sempre in paragone ai convalescenti.
Per quel che riguarda il titolo anticorpale, si osserva che a 4 settimane si raggiunge QUASI il livello dei convalescenti, ma si rimane al di sotto di quello (notare la scala logaritmica). Peraltro non vi è dose dipendenza, visto che tutte le tre dosi di vaccino sembrano comportarsi allo stesso modo, e questo è abbastanza strano.
Per quel che riguarda gli anticorpi neutralizzanti, la dose dipendenza è evidente, ma è pure evidente che non si raggiunge nemmeno lontanamente il livello dei convalescenti a nessuna delle dosi utilizzate; dunque il vaccino, alle modalità di utilizzo cui si riferiscono i dati presentati, è di gran lunga peggiore del virus nell'indurre anticorpi neutralizzanti.
Ho capito male io? Perché se invece ho ragione, o Magrini si è confuso e il vaccino non funziona così bene, oppure esistono dati diversi, dei quali bisognerà valutare congruenza e compatibilità con quelli presentati in conferenza stampa.
PS: per paragone, ho aggiunto una terza figura, che presenta i dati corrispondenti per il vaccino di Moderna (figura senza commentatore nell'angolo in basso a destra).
Metto il link diretto per vedere le immagini che cita
https://www.facebook.com/cattiviscienziati/posts/226869125663801
Ci manca solo di cominciare i linciaggi di chi salta l'appuntamento perché "ha sprecato l'ambrosia degli dei! A morte!" :asd:
A leggere lì non è che hanno saltato l'appuntamento... "ci hanno ripensato".
Oggi la dottoressa Viola ha detto che le indicazioni consigliano di vaccinare anche chi ha già avuto il covid, perchè la permanenza degli anticorpi negli ex-malati è molto varia e può sparire già dopo poco tempo.
Dice che non c'è ragione di ritenere che possa essere rischioso.
Che è tipo esattamente l'opposto di quanto ritiene Galli :bua:
Bisogna fidarsi dei virologi :sisi:
Tutto ciò porta acqua al mulino dei negazionisti,no mask,no vax ecc
IlGrandeBaBomba
16-01-21, 22:46
.
Considerato che hanno nominato presidente quel cazzaro criminale di Palù, ho l'impressione che l'AIFA possa essere suscettibile a... pressioni... di varia natura...
IlGrandeBaBomba
16-01-21, 23:38
Peggiora intanto la situazione in Ciaina (https://abcnews.go.com/Health/wireStory/china-builds-hospital-days-surge-virus-cases-75292187)
China on Saturday finished building a 1,500-room hospital for COVID-19 patients to fight a surge in infections the government said are harder to contain and that it blamed on infected people or goods from abroad.
The hospital is one of six with a total of 6,500 rooms being built in Nangong, south of Beijing in Hebei province, the official Xinhua News Agency said.
China had largely contained the coronavirus that first was detected in the central city of Wuhan in late 2019 but has suffered a surge of cases since December.
A total of 645 people are being treated in Nangong and the Hebei provincial capital, Shijiazhuang, Xinhua said. A 3,000-room hospital is under construction in Shijiazhuang.
Virus clusters also have been found in Beijing and the provinces of Heilongjiang and Liaoning in the northeast and Sichuan in the southwest.
The latest infections spread unusually fast, the National Health Commission said.
“It is harder to handle,” a Commission statement said. “Community transmission already has happened when the epidemic is found, so it is difficult to prevent.”
The Commission blamed the latest cases on people or goods arriving from abroad. It blamed “abnormal management” and “inadequate protection of workers” involved in imports but gave no details.
“They are all imported from abroad. It was caused by entry personnel or contaminated cold chain imported goods,” said the statement.
The Chinese government has suggested the disease might have originated abroad and publicized what it says is the discovery of the virus on imported food, mostly frozen fish, though foreign scientists are skeptical.
Peggiora intanto la situazione in Ciaina (https://abcnews.go.com/Health/wireStory/china-builds-hospital-days-surge-virus-cases-75292187)
China on Saturday finished building a 1,500-room hospital for COVID-19 patients to fight a surge in infections the government said are harder to contain and that it blamed on infected people or goods from abroad.
The hospital is one of six with a total of 6,500 rooms being built in Nangong, south of Beijing in Hebei province, the official Xinhua News Agency said.
China had largely contained the coronavirus that first was detected in the central city of Wuhan in late 2019 but has suffered a surge of cases since December.
A total of 645 people are being treated in Nangong and the Hebei provincial capital, Shijiazhuang, Xinhua said. A 3,000-room hospital is under construction in Shijiazhuang.
Virus clusters also have been found in Beijing and the provinces of Heilongjiang and Liaoning in the northeast and Sichuan in the southwest.
The latest infections spread unusually fast, the National Health Commission said.
“It is harder to handle,” a Commission statement said. “Community transmission already has happened when the epidemic is found, so it is difficult to prevent.”
The Commission blamed the latest cases on people or goods arriving from abroad. It blamed “abnormal management” and “inadequate protection of workers” involved in imports but gave no details.
“They are all imported from abroad. It was caused by entry personnel or contaminated cold chain imported goods,” said the statement.
The Chinese government has suggested the disease might have originated abroad and publicized what it says is the discovery of the virus on imported food, mostly frozen fish, though foreign scientists are skeptical.
Questa è veramente una brutta notizia.
Se sono ripartiti a costruire ospedali vuol dire che la situazione è molto più critica di quel che dicono.
ma visto il costante numero di morti alquanto alto, dopo tutti questi svariati mesi di pandemia, si sono riusciti a capire i motivi per cui queste persone si sono ammalate e poi sono morte? :uhm: cioè dove hanno preso il virus principalmente, la causa principale dell'infezione :sisi: se non proprio la causa, le possibili cause/situazioni :sisi:
mi spiego ancora meglio. Stanno morendo tante persone, tanti anziani forse. Si è fatta una sorta d'indagine statistica per capire quali sono le situazioni dove hanno potuto contrarre il virus? :uhm:
chessò, le situazioni che hanno creato il contagio del virus che poi hanno portato alla morte di tutte queste persone sono state: X% contatti con parenti, X% contatti al supermercato, X% contatti alle poste, X% contatti coi vicini, ecc :uhm:
oppure è così difficile riuscire a capire e a tracciare i contagi al punto che non si riesce a determinare quali siano le situazioni più a rischio? :uhm:
è che dopo tutti questi mesi di centinaia di morti al giorno, mi chiedo come mai non si riesca ad arginarli..Cioè se muoiono gli anziani tipo, dopo tutti questi mesi di avvertimenti e restrizioni, dove diavolo se lo prendono il virus? :uhm: nelle case di riposo? perchè ormai dovrebbero far tutti quasi una vita di casa/spesa e basta, senza ricevere visite da parenti ecc :uhm: quindi non capisco come mai abbiamo ancora dati così alti e che non ci sia modo di dire alla gente "oh guardate, che le cause principali di contagio sono queste, quindi EVITATELE PER LA MISERIA!!" :boh2:
IlGrandeBaBomba
17-01-21, 01:04
Per quello servirebbe un sistema di tracciamento che non crollasse come un castello di carte non appena i contagi diventano più di dieci al giorno.
Sono state pubblicate delle statistiche in merito, secondo le quali il 90 % dei contagi avverrebbe... a casa. Mi piacerebbe tanto conoscere, però, quale sia la percentuale dei casi per cui non si sa dove il contagio sia avvenuto: ho l'impressione che questi siano la maggioranza, e che la maggior parte dei contagi ufficialmente risulti avvenire "in famiglia" per il semplice motivo che i parenti che vivono (o hanno comunque avuto contatti) con il positivo si sa chi sono, mentre è pressoché impossibile rintracciare gli sconosciuti che hanno viaggiato con lui sullo stesso autobus, quelli che hanno pranzato nello stesso ristorante, e così via.
Si becca il virus chi frequenta bar e ristoranti ovvero tutti quei posti pubblici dove è consentito togliere la mascherina con la scusa di bere e mangiare.
Poi torna a casa e lo attacca ai familiari ed eventuali amici e se trova quello che gli butta male saluta.
quindi nelle zone rosse/arancioni i contagi diminuisconono perchè sono chiusi i bar/ristoranti? :uhm:
che anche li hai anche difficoltà a capirla questa cosa, anche vedendo che prima di natale eravamo tutti gialli, poi chiusi in casa, poi la scorsa settimana di nuovo tutti gialli..hai bar/ristoranti chiusi/aperti/chiusi e non puoi ben capire se sono loro la causa :uhm:
ma d'altra parte non credo che tutti questi morti che abbiamo fossero degli assidui frequentatori di bar/ristoranti :uhm: cioè se sono anziani al massimo vedranno parenti/amici :boh2: e questi qua si possono essere contagiati al lavoro o a scuola :uhm:
cioè togliendo la parte "social" della vita di tutti i giorni, i luoghi di contagio rimangono appunto scuola/lavoro :sisi: e gli eventuali mezzi pubblici usati per andarci :uhm:
WhiteMason
17-01-21, 10:34
Si becca il virus chi frequenta bar e ristoranti ovvero tutti quei posti pubblici dove è consentito togliere la mascherina con la scusa di bere e mangiare.
Poi torna a casa e lo attacca ai familiari ed eventuali amici e se trova quello che gli butta male saluta.
Mi sembra un'ipotesi debole, uhm. Cioè, se fosse così, avrebbero già avuto modo di verificarlo con una certa semplicità, tamponando la famiglia etc...
Se fosse così, sarebbe un messaggio da comunicare in maniera più trasparente, a mio avviso. Renderebbe la gente più coinvolta, più cosciente e magari un po' più attivamente prudente.
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Esperimento interessante per capire la situazione attuale
Un modello alternativo alle regioni a colori: l’Italia suddivisa in zone di rischio epidemiologico su base provinciale. E’ la proposta del dottor Paolo Spada dell’ospedale Humanitas, che ha realizzato un’ipotetica mappa (anche in versione interattiva) che prevede “aree rosse” territoriali stabilite secondo l’incidenza di contagio, la disponibilità di posti letto non occupati da pazienti Covid e la progressiva vaccinazione della popolazione locale. Affidandosi a questo studio ipotetico, oggi Piacenza si troverebbe in “zona rossa” – cioè in pieno lockdown – a differenza delle vicine città di Parma e Cremona in “verde”.
A detta dell’esperto, la distinzione in base al contesto provinciale (e non più regionale) valorizzerebbe “il senso di responsabilità del cittadino”, in quanto permetterebbe ai territori più virtuosi e rispettosi di vedere prima i risultati del loro impegno. Così come, parallelamente, di “isolare” subito le province a maggiore rischio di diffusione del Covid.
https://www.liberta.it/news/cronaca/2021/01/17/zone-rosse-su-base-provinciale-piacenza-sarebbe-in-lockdown-guarda-la-mappa/
È stato credo già detto più volte che dividere per provincia provocherebbe troppo casino lato cittadino per capire cosa può fare fino a dove
Coronavirus, Ricciardi: «I colori non bastano più, serve un lockdown totale. Assurdo il permesso sulle seconde case». Le scuole? «Chiuse subito»
17 Gennaio 2021 - 10:32
Continua a invocare la chiusura totale il consulente del ministro della Salute. «I 500 italiani morti ogni giorni ci dicono che siamo nella terza ondata», ha spiegato Ricciardi, «bisognerà presto arrivare a vaccinare almeno 250mila persone»
La divisione del Paese in colori è solo una perdita di tempo. Non ha dubbi il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro alla salute Roberto Speranza, sulla strategia più giusta da adottare in questo momento contro il Coronavirus. Parlando a La Stampa, il professore ordinario d’Igiene all’Università Cattolica ha indicato la strada del lockdown totale come unica possibilità per superare la nuova fase critica di contagi e decessi. «Serve severo e immediato, di tre o quattro settimane» ha detto, spiegando come lo stop generale potrebbe facilitare le vaccinazioni e proteggere la popolazione «dalla variante inglese, che altrimenti prenderebbe il sopravvento anche in Italia».
«I morti ci dicono che siamo in piena terza ondata»
La fase attuale di contagi descritta dal professor Ricciardi è in sostanza una piena terza ondata post-festività: «È già arrivata», ha detto, «i 475 morti di ieri sono quelli contagiati a Natale». Sui contagi, che ora sembrano più bassi rispetto ai picchi raggiunti nella prima e nella seconda ondata, Ricciardi concede il merito alle misure prenatalizie «che hanno impedito una crescita enorme dei contagi», ma mette in guardia su una curva che seppur stabile «continua a rimanere a un livello molto alto e a uccidere circa 500 italiani al giorno». Per non parlare dei tamponi. Il professore sostiene una mancata capacità di tracciamento che starebbe condizionando i numeri riportati dal bollettino nazionale giornaliero. «Per ogni caso accertato ce ne sono uno o due non rilevati. Il tracciamento è inadeguato e le Regioni sottovalutano l’importanza dei test».
«Regole ancora troppo soft, il governo cerca di ammorbidire il clima»
Alla luce di una situazione complessa, Ricciardi reputa «senza senso» il permesso di potersi recare nelle seconde case, definendo la misura alleggerita come «un tentativo» da parte del governo «di ammorbidire il clima di tensione e fatica». Stesso discorso per la riapertura delle scuole: «Anche questo è sconveniente, ogni attività di massa in questa fase va bloccata». Lockdown e scuole chiuse dunque la soluzione per il consulente di Speranza che ora reputa troppo poco severi anche i criteri per la classificazione in zona rossa. «Il sistema di colori è troppo soft e le regole delle zone rosse servono per rallentare l’epidemia ma non per abbatterla» ha spiegato, aggiungendo un riferimento al contro-dossier presentato dalla Lombardia.
«Anche i numeri più recenti, che la Lombardia vorrebbe venissero tenuti in considerazione, sono in peggioramento» ha chiarito Ricciardi, spiegando come opporsi alle restrizioni più severe sia solo un modo per rimanere a rischio ancora per molto. «Se le regioni continueranno a vivere le zone rosse come stigma resteranno sul plateau per sempre», ha continuato, «quelle che sono state in zona rossa, come Toscana e Campania, sono migliorate e non vedo perché Lombardia, Provincia di Bolzano e Sicilia non debbano intraprendere lo stesso percorso».
«Ottimista su Astrazeneca, con gli ultra 80enni la sfida sarà dura»
Sul fronte del ritardo vaccini Ricciardi sembra essere tranquillo. La notizia del rallentamento di produzione da parte di Pfizer è considerata dal professore «una pausa che l’azienda riuscirà a recuperare entro pochi mesi», dovuta al potenziamento dello stabilimento in Belgio e alla costruzione di un nuovo impianto in Germania.
E se Pfizer rallenta, la speranza sembra essere Astrazeneca, su cui Ricciardi dichiara di sentirsi ottimista. «Credo verrà approvato nella versione con due dosi piene che copre circa al 60%» ha spiegato il professore riguardo al via libera di Ema atteso per il 29 gennaio. «Se poi l’autorità italiana lo approvasse anche con la prima mezza dose più la seconda intera si arriverebbe
circa al 90% e saremmo ancora più contenti» ha concluso.
Il pericolo della variante inglese, secondo quanto spiegato dal professore, oltre al danno sui contagi potrebbe far allontanare l’obiettivo dell’immunità di gregge: «Nella situazione attuale basterà il 75% degli italiani vaccinati ed entro l’anno ci riusciremo. Con la variante inglese si salirebbe al 95% e questo è uno dei motivi per cui ora serve un lockdown», ha ribadito. Lo scenario da dover garantire in questa fase è quello di un piano vaccinale in grado di entrare a pieno regime e sostenere l’arrivo degli ultra 80enni. «Sono tanti e servirà molta organizzazione. Bisognerà vaccinare almeno 250mila persone al giorno», conclude Ricciardi.
il fatto che si sia psicologicamente accettato l'aver centinaia e centinaia di morti al giorno, è alquanto preoccupante, soprattutto a livello istituzionale :uhm: non siamo in guerra, non è l'inevitabile, c'è modo di arginare questa moria esagerata, però no, ormai è diventato un dato di poco conto che non viene neanche considerato come campanello d'allarme ai piani alti :boh2:
lezard valeth
17-01-21, 11:09
Il "modo" cosa sarebbe?
Tenere segregate milioni di persone per periodi variabili senza la minima assistenza?
Comodo eh?
GenghisKhan
17-01-21, 11:10
il fatto che si sia psicologicamente accettato l'aver centinaia e centinaia di morti al giorno, è alquanto preoccupante, soprattutto a livello istituzionale :uhm: non siamo in guerra, non è l'inevitabile, c'è modo di arginare questa moria esagerata, però no, ormai è diventato un dato di poco conto che non viene neanche considerato come campanello d'allarme ai piani alti :boh2:
Già, e io lo trovo davvero squallido
IlGrandeBaBomba
17-01-21, 11:21
https://www.liberta.it/news/cronaca/2021/01/17/zone-rosse-su-base-provinciale-piacenza-sarebbe-in-lockdown-guarda-la-mappa/
A detta dell’esperto, la distinzione in base al contesto provinciale (e non più regionale) valorizzerebbe “il senso di responsabilità del cittadino”, in quanto permetterebbe ai territori più virtuosi e rispettosi di vedere prima i risultati del loro impegno. Così come, parallelamente, di “isolare” subito le province a maggiore rischio di diffusione del Covid.
Già, non spingerebbe assolutamente le autorità provinciali a far carte false per schiarirsi ed a polemizzare ancor più col governo distorcendo i dati per dimostrare che loro non meritano la zona rossa, e non spingerebbe assolutamente il cittadino della provincia di Como a battere i piedini e strillare "PERCHE' NELLA PROVINCIA DI LECCO POSSONO FARE X E Y E IO NO?" :asd:
Tutto sommato anche la divisione per province rischia di generalizzare troppo, sarebbe meglio applicare restrizioni per singoli Comuni, o perché no, per rioni. Anzi, per numeri civici, no, meglio ancora, per singoli appartamenti dei condomini. Del resto bisogna dare ad ogni ospedale in Italia la possibilità di scoppiare, e ad ogni Comune la possibilità di nembrizzarsi. Ricordate, curare è meglio che prevenire :sisi:
Kemper Boyd
17-01-21, 11:28
Babomba però io non ho capito quale sarebbe la tua soluzione: lockdown duro uguale in tutta Italia a tempo indeterminato?
La regola assurda di poter andare nelle seconde case anche fuori regione se la sono fatta per loro che hanno ville a destra e manca.
Poi dice che uno si incazza
Propongo di fare un due tre stella con la polizia che conta e se quando si girano qualcuno si muove gli fanno la multa
La regola assurda di poter andare nelle seconde case anche fuori regione se la sono fatta per loro che hanno ville a destra e manca.
Poi dice che uno si incazza
fammi capire, tu non hai almeno una casa al mare e una in montagna? :|
Ma se dichiaro che dormo in macchina posso andare ovunque voglio?
Borgo di Dio
17-01-21, 11:42
Il "modo" cosa sarebbe?
Tenere segregate milioni di persone per periodi variabili senza la minima assistenza?
Comodo eh?
Un bel modo per ridurre drasticamente il numero di morti sarebbe quello che le categorie a rischio se ne stessero il più possibile a casa.
Un bel modo per ridurre drasticamente il numero di morti sarebbe quello che le categorie a rischio se ne stessero il più possibile a casa.
ahhhhh uhhhhhhhh non puoiiiiiihhhh :mad:
:asd:
https://www.youtube.com/watch?v=vaqhQfj3fyE
IlGrandeBaBomba
17-01-21, 11:44
Babomba però io non ho capito quale sarebbe la tua soluzione: lockdown duro uguale in tutta Italia a tempo indeterminato?
Il locc duro è da maggio che non c'è più.
Sarebbero sufficienti le attuali restrizioni da zona rossa (che non si avvicinano neanche lontanamente al locc duro), sì, uguali in tutta Italia - come si fa pressoché nel resto d'Europa, del resto - e non certo a tempo indeterminato, visto che la campagna vaccinale è in corso. Come ho detto in precedenza, una volta che si fosse vaccinato il 25 % più vulnerabile della popolazione si abbatterebbero i decessi e si dimezzerebbero i ricoveri in TI, ed a quel punto sarebbe possibile rilassare di molto le restrizioni.
accetterei lock down duro fino a fine febbraio e contemporaneamente vaccinazioni a cannone dei fasci più a rischio, per far finire prima sto strazio
Kemper Boyd
17-01-21, 11:55
https://www.corriere.it/scuola/secondaria/21_gennaio_17/riapertura-scuole-superiori-medie-cts-18-gennaio-dad-29fb0c06-58a6-11eb-9753-e0ea6e647f4a.shtml
Mi raccomando, decidiamo domattina alle 7:50 :sisi:
Da bravo cittadino seguirai la diretta ore 23 del terrone al governo e saprai. Niente lamentele, suddito
Da bravo cittadino seguirai la diretta ore 23 del terrone al governo e saprai. Niente lamentele, suddito
Ancora con questa storia, le misure reali si sanno quando vengono pubblicate in gazzetta ufficiale, non un minuto prima
C'hai ragione, allora sì, domani mattina. Però va dato odiens a eventuale diretta serale, mi raccomando
accetterei lock down duro fino a fine febbraio e contemporaneamente vaccinazioni a cannone dei fasci più a rischio, per far finire prima sto strazio
vaccinazione per preferenze politiche? incostituzionale
Kemper Boyd
17-01-21, 12:01
:asd:
sono pragmatico, guardo all'utilità :fag:
per gli altri posso offrire un cucchiaino di olio di ricino, dalla mia riserva personale
ma perchè devono sempre convocare il CTS per poi non ascoltarlo? :bua:
ormai è quasi unanime e palese nei dati il fatto che stia andando tutto a ramengo che bisogna aumentare le restrizioni, non allargare le concessioni :asd:
non è che devono convocare gli esperti ogni giorno per farsi dire come stanno andando le cose e cosa fare eh? poi appunto, li convocassi e li sentissi :boh2:
quelli è da settimane che dicono che bisogna fare la didattica a distanza e magari un lockdown più severo (zona rossa tutta italia?) e visto che le cose stanno peggioranno, al massimo ti diranno come stanno facendo che la zona rossa non basta più e che ci vuole un lock stile primavera scorsa :sisi:
poi tanto alla fine la scelta è politica, quindi puoi anche non star li a convocarli ad ogni ora :boh2:
sono pragmatico, guardo all'utilità :fag:
guarda che ha pochi effetti avversi questo vaccino :fag:
Un bel modo per ridurre drasticamente il numero di morti sarebbe quello che le categorie a rischio se ne stessero il più possibile a casa.impossibile. Non puoi mica segregare i nonninih :mad:
Chiudiamo in casa i vecchi e apriamo tutto per i giovani! D'altra parte in UK ha funzionato così bene
Kemper Boyd
17-01-21, 13:02
ma perchè devono sempre convocare il CTS per poi non ascoltarlo? :bua:
ormai è quasi unanime e palese nei dati il fatto che stia andando tutto a ramengo che bisogna aumentare le restrizioni, non allargare le concessioni :asd:
non è che devono convocare gli esperti ogni giorno per farsi dire come stanno andando le cose e cosa fare eh? poi appunto, li convocassi e li sentissi :boh2:
quelli è da settimane che dicono che bisogna fare la didattica a distanza e magari un lockdown più severo (zona rossa tutta italia?) e visto che le cose stanno peggioranno, al massimo ti diranno come stanno facendo che la zona rossa non basta più e che ci vuole un lock stile primavera scorsa :sisi:
poi tanto alla fine la scelta è politica, quindi puoi anche non star li a convocarli ad ogni ora :boh2:
Intendi questo CTS? https://www.corriere.it/politica/20_novembre_16/miozzo-cts-le-scuole-chiuse-sono-vera-emergenza-dobbiamo-riaprirle-31050d5e-2777-11eb-80dd-837b5190599c.shtml
Vabbè il CTS fa quello che deve fare, consulenza al governo che decide per conto suo. Poi ovvio che tutto è distorto dai giornali che chiamano "L'OPINIONE DEL CTS" sia i rapporti ufficiali sia opinioni personali dei singoli membri (che sono quanti, 80? :asd: )
Kemper Boyd
17-01-21, 13:18
Boh leggo questo sul corriere:
Le scuole devono essere riaperte: chi le tiene chiuse se ne assume la responsabilità. È questa l’indicazione del Cts al termine della riunione convocata d’urgenza su richiesta del governo.
Bicio che facciamo, li ascoltiamo questi esperti o no?
IlGrandeBaBomba
17-01-21, 13:27
Viene anche spiegato perché *devono* essere aperte?
BloodRaven
17-01-21, 13:29
https://twitter.com/Agenzia_Ansa/status/1350776147047567360
a parte il fatto che quell'articolo è di novembre, ma se le motivazioni di tenere le scuole aperte è "per una migliore istruzione e perchè non si possono tenere i bambini in casa" allora ciao :sisi:
un pò come la sentenza del TAR dell'emilia romagna sulla riapertura delle scuole che motiva col fatto che "Secondo il Tar tale ordinanza comprime in "maniera eccessiva", "immotivatamente" e "ingiustificatamente", il "diritto degli adolescenti a frequentare di persona la scuola quale luogo di istruzione e apprendimento culturale nonché di socializzazione, formazione e sviluppo della personalità"". :sisi:
motivazioni che esulano completamente dalla situazione emergenziale in cui ci troviamo e dal contesto :sisi: come se tenere gli alunni a casa fosse un capriccio immotivato deciso da persone di potere in un periodo storico normale :boh2:
bisogna diminuire e se possibile eliminare le cause del contagio? bene, la scuola è una di queste. Si può continuare a far lezione da casa? si. Utopisticamente, la didattica a distanza è il modo migliore di far lezione? forse no. Però tra non fare lezione e farla benissimissimo c'è una via di mezzo come la didattica a distanza :sisi: il compromesso è la scelta migliore in questo periodo, se si può effettuare e scegliere :boh2:
Vogliono essere sicuri che la terza ondata sia indimenticabile
500 morti al giorno sono pochi.
Possiamo fare di peggio.
O di meglio a seconda dei punti di vista
Kemper Boyd
17-01-21, 13:44
a parte il fatto che quell'articolo è di novembre, ma se le motivazioni di tenere le scuole aperte è "per una migliore istruzione e perchè non si possono tenere i bambini in casa" allora ciao :sisi:
un pò come la sentenza del TAR dell'emilia romagna sulla riapertura delle scuole che motiva col fatto che "Secondo il Tar tale ordinanza comprime in "maniera eccessiva", "immotivatamente" e "ingiustificatamente", il "diritto degli adolescenti a frequentare di persona la scuola quale luogo di istruzione e apprendimento culturale nonché di socializzazione, formazione e sviluppo della personalità"". :sisi:
motivazioni che esulano completamente dalla situazione emergenziale in cui ci troviamo e dal contesto :sisi: come se tenere gli alunni a casa fosse un capriccio immotivato deciso da persone di potere in un periodo storico normale :boh2:
bisogna diminuire e se possibile eliminare le cause del contagio? bene, la scuola è una di queste. Si può continuare a far lezione da casa? si. Utopisticamente, la didattica a distanza è il modo migliore di far lezione? forse no. Però tra non fare lezione e farla benissimissimo c'è una via di mezzo come la didattica a distanza :sisi: il compromesso è la scelta migliore in questo periodo, se si può effettuare e scegliere :boh2:
Questo è di oggi: https://www.corriere.it/scuola/secondaria/21_gennaio_17/riapertura-scuole-superiori-medie-cts-18-gennaio-dad-29fb0c06-58a6-11eb-9753-e0ea6e647f4a.shtml
Ripeto, li ascoltiamo questi esperti o no?
Necronomicon
17-01-21, 14:03
Boh leggo questo sul corriere:
Bicio che facciamo, li ascoltiamo questi esperti o no?Chi le tiene chiuse si deve assumere la propria responsabilità.
Chi dice di aprirle, però, ha voluto lo scudo legale sulle decisioni prese :asd:
Viene anche spiegato perché *devono* essere aperte?https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/17/news/riapertura_scuole_il_cts_convoca_una_riunione_urge nte-282921310/?ref=RHTP-BH-I282899484-P1-S1-T1
chiamali e imponiti dai
Scuola, il via libera del Cts: «Si può tornare in presenza. Chi chiude se ne assume la responsabilità»
https://www.open.online/2021/01/17/scuola-cts-via-libera-apertura-scuole/
sarebbe bello che si assumessero davvero le responsabilità, chiunque decida qualcosa :sisi: ma in questo paese nessuno se le assume, è il bello dell'Italia :sisi:
siamo ad 82mila decessi. Qualcuno se ne è assuto la responsabilità? :uhm:
direi di no :nono:
qualcuno se la assumerà? :uhm:
direi di no :nono:
In un mondo utopico, o forse Giapponese, a fine emergenza i vari politici a capo del governo e delle istituzioni si dovrebbero dimettere e mai più presentarsi perchè tutti quei morti pesano sulle loro scelte e sui loro mandati :sisi: e per rispetto dovrebbero lasciare ad altri e mai più presentarsi in politica :nono:
raistlin85
17-01-21, 14:37
Una cosa non capisco... Ma c'è il fotografo negli ospedali per le vaccinazioni?
Kemper Boyd
17-01-21, 14:37
Quindi Bicio il tuo discorso non è "a cosa serve consultare gli esperti se poi non li ascolti?", ma "a cosa serve consultare gli esperti se non dicono quello che voglio io?".
Kemper Boyd
17-01-21, 14:45
Bicio ti faccio un'altra domanda a cui non risponderai, perché non rispondi ma a niente: qual è il numero di morti accettabili, sotto il quale "è stato fatto un buon lavoro"?
Quindi Bicio il tuo discorso non è "a cosa serve consultare gli esperti se poi non li ascolti?", ma "a cosa serve consultare gli esperti se non dicono quello che voglio io?".Eh, più o meno così pare.
Edit: io non so se ora il CTS dica ciò perché ci crede o perché con le occupazioni appena sorte è inevitabile tornare in presenza e li hanno obbligati, ma ormai è stabilito che lo si deve fare, pace
non c'è un numero accettabile, ma non è accettabile l'aumento degli stessi :sisi: non è da chiedere la perfezione, ma miglioramenti :sisi: se hai 500 morti al giorno, allora devi puntare a diminuire quel dato il più possibile :sisi: se arrivi a boh chessò a 100 e non è possibile migliorarlo, allora ok :sisi: ma non è accettabile arrivare a 100 e poi lasciare che risalgano :nono:
perchè la metodologia nostra di "abbassare i dati cosi poi li possiamo fare rialzare", a mio parere, non è accettabile :nono: abbassare i dati così da poterli svaccare..cioè boh, che modo di gestire le cose è? :boh2: si devono abbassare i dati per tenerli bassi, per puntare a diminuire il più possibile i contagi e i morti :sisi:
qui non si cerca di migliorarli, non si cerca di arrivare in una situazione di stabilità con numeri di contagi/morti il più basso possibile..si lasciano le cose così..come vanno vanno, tanto nessuno dovrà rispondere delle proprie azioni :nono: è il bello dei nostri governi occidentali da qualche tempo a questa parte, così democratici, ma così intoccabili :sisi:
IlGrandeBaBomba
17-01-21, 15:12
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/17/news/riapertura_scuole_il_cts_convoca_una_riunione_urge nte-282921310/?ref=RHTP-BH-I282899484-P1-S1-T1
chiamali e imponiti dai
Lungi da me il farlo :asd:
Vogliono essere sicuri che la terza ondata sia indimenticabile
500 morti al giorno sono pochi.
Possiamo fare di peggio.
O di meglio a seconda dei punti di vista
così stiamo creando posti di lavoro vacanti per le risorse tunisine che sbarcheranno coi barconi: tutto calcolato dalla sinistra :sisi:
lezard valeth
17-01-21, 16:09
Io lo farei sto lockdown duro di un mesetto, diamo un'altra bella bottarella all'economia distrutta, portiamo alla disperazione qualche altra milionata di persone e chi gia lo era forse ci lascia, pero' vuoi mettere? Abbassiamo di quasi niente contagi e morti.
Poi pero' tappo in bocca e nel culo a Ricciardi.
Necronomicon
17-01-21, 16:44
Pare comunque che, alla fine, la maestra supplente negazionista non sia stata licenziata per il negazionismo :asd:
Caso della maestra negazionista: non aveva il diploma per insegnare
„
Un diploma "solo" da ragioniere in luogo di quello "magistrale" necessario per insegnare alle primarie. Sarebbe questo il motivo alla base del licenziamento dalle elementari Giovanni XXIII di Treviso della maestra negazionista Sabrina Pattarello, non dunque i suoi atteggiamenti no-vax e negazionistici in merito al Covid. Un colpo di scena, dunque, quello anticipato da Fanpage.it che cita fonti ministeriali in riferimento alla vicenda dell'insegnate originaria di Spinea che a dicembre scorso era salita agli onori della cronaca per i suoi atteggiamenti sconvenienti in classe con gli alunni.
Tra il mancato uso della mascherina, la negazione del Covid e frasi del tipo "muoiono solo i vecchi", moltissimi genitori avevano difatti subito sollevato un polverone con la preside dell'istituto, tanto che erano poi intervenuti anche il sindaco e il Prefetto. Nessuno però si aspettava questo ultimo colpo di scena, ovvero che la donna avesse mentito sui propri titoli per insegnare a scuola, tanto che la stessa sarebbe già stata denunciata all'Autorità giudiziaria per aver dichiarato il falso in atti pubblici, il tutto con il benestare dell'Ufficio scolastico provinciale
Lungi da me il farlo :asd:non avevo dubbi
Io lo farei sto lockdown duro di un mesetto, diamo un'altra bella bottarella all'economia distrutta, portiamo alla disperazione qualche altra milionata di persone e chi gia lo era forse ci lascia, pero' vuoi mettere? Abbassiamo di quasi niente contagi e morti.
Poi pero' tappo in bocca e nel culo a Ricciardi.no no, che tappo in bocca e nel culo a ricciardi. Tutti a farsi mantenere da Ricciardi, Bicio, Galli e Babomba.
Pare comunque che, alla fine, la maestra supplente negazionista non sia stata licenziata per il negazionismo :asd:
Caso della maestra negazionista: non aveva il diploma per insegnare
„
Un diploma "solo" da ragioniere in luogo di quello "magistrale" necessario per insegnare alle primarie. Sarebbe questo il motivo alla base del licenziamento dalle elementari Giovanni XXIII di Treviso della maestra negazionista Sabrina Pattarello, non dunque i suoi atteggiamenti no-vax e negazionistici in merito al Covid. Un colpo di scena, dunque, quello anticipato da Fanpage.it che cita fonti ministeriali in riferimento alla vicenda dell'insegnate originaria di Spinea che a dicembre scorso era salita agli onori della cronaca per i suoi atteggiamenti sconvenienti in classe con gli alunni.
Tra il mancato uso della mascherina, la negazione del Covid e frasi del tipo "muoiono solo i vecchi", moltissimi genitori avevano difatti subito sollevato un polverone con la preside dell'istituto, tanto che erano poi intervenuti anche il sindaco e il Prefetto. Nessuno però si aspettava questo ultimo colpo di scena, ovvero che la donna avesse mentito sui propri titoli per insegnare a scuola, tanto che la stessa sarebbe già stata denunciata all'Autorità giudiziaria per aver dichiarato il falso in atti pubblici, il tutto con il benestare dell'Ufficio scolastico provinciale
Ah ottimo, la situazione è ancora più ridicola quindi :asd:
IlGrandeBaBomba
17-01-21, 17:39
Poi pero' tappo in bocca e nel culo a Ricciardi.
- - - Aggiornato - - -
no no, che tappo in bocca e nel culo a ricciardi. Tutti a farsi mantenere da Ricciardi, Bicio, Galli e Babomba.
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/139738208_2186957991434105_6485347240131329208_n.j pg?_nc_cat=110&ccb=2&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=gPQhkSuFGYgAX82Apyt&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=0af656b8573ced06c204668c378df852&oe=6028C2AD
il buon deputato leghista che pensa ai poveri ristoratori :sisi:
Borgo di Dio
17-01-21, 18:27
impossibile. Non puoi mica segregare i nonninih :mad:
Non voglio segregare nessuno, anzi per me possono fare quello che vogliono. Basta che poi, se finiscono al camposanto, non diano la colpa alla scuola, alla movida e a Conte che non li obbliga a fare quello che possono già fare autonomamente.
Se ci fosse in giro una malattia che rischiasse seriamente di accopparmi e fossi pensionato, io mi sigillerei in casa. I miei parenti anziani lo fanno, e nessuno si è preso un cazzo. Ma sono per il libero arbitrio.
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/139738208_2186957991434105_6485347240131329208_n.j pg?_nc_cat=110&ccb=2&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=gPQhkSuFGYgAX82Apyt&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=0af656b8573ced06c204668c378df852&oe=6028C2AD
ha una faccia davvero intelligente
E il ristoratore gli avrà pure offerto la cena :asd:
NON gli auguro di prendere il Covid e stare un mese intubato :nono:
Non voglio segregare nessuno, anzi per me possono fare quello che vogliono. Basta che poi, se finiscono al camposanto, non diano la colpa alla scuola, alla movida e a Conte che non li obbliga a fare quello che possono già fare autonomamente.
Se ci fosse in giro una malattia che rischiasse seriamente di accopparmi e fossi pensionato, io mi sigillerei in casa. I miei parenti anziani lo fanno, e nessuno si è preso un cazzo. Ma sono per il libero arbitrio.Tu li odi i nonninih è evidente :mad:
PoVri nonninih :sad:
il buon deputato leghista che pensa ai poveri ristoratori :sisi:Ha fatto strabene.
Detto ciò: le forze dell'ordine dove stavano?
mossa da vero badass quanto prendi 15.000 euri al mese e perdipiù non ti possono arrestare :sisi: questo è il coraggio sveglia genteeee
in b4 ha preso pure i 600€ :bua:
mossa da vero badass quanto prendi 15.000 euri al mese e perdipiù non ti possono arrestare :sisi: questo è il coraggio sveglia genteeeeL'arresto non è previsto, prenditela con il legislatore :asd:
IlGrandeBaBomba
17-01-21, 19:22
Escludere da qualsivoglia forma di ristoro i (pochi, per fortuna) locali che aderiscono a questa pagliacciata sarebbe già un passo nella giusta direzione.
Necronomicon
17-01-21, 19:24
Ma quindi non posso andare al comune a fianco ma se ho la seconda casa in Sicilia posso attraversare tutta la penisola?
Ottimo.
IlGrandeBaBomba
17-01-21, 19:30
Da una breve ricerca è saltato fuori che questo Vinci è un avvocato, come del resto altri promotori di questa ridicola iniziativa. Probabilmente sperano di spillare un po' di soldi a quegli allocchi di ristoratori che hanno aderito nelle cause che seguiranno :asd:
Escludere da qualsivoglia forma di ristoro i (pochi, per fortuna) locali che aderiscono a questa pagliacciata sarebbe già un passo nella giusta direzione.considerando le cifre ridicole dei ristori non è che cambi granchè
Da una breve ricerca è saltato fuori che questo Vinci è un avvocato, come del resto altri promotori di questa ridicola iniziativa. Probabilmente sperano di spillare un po' di soldi a quegli allocchi di ristoratori che hanno aderito nelle cause che seguiranno :asd:
Non mi stupirebbe :bua:
Ma quindi non posso andare al comune a fianco ma se ho la seconda casa in Sicilia posso attraversare tutta la penisola?
Ottimo.Il migliore governo di sempre. :sisi:
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano Bobo e Cocoon.
beh però laffiga non gli manca
È pur sempre un avvocato
- - - Aggiornato - - -
mossa da vero badass quanto prendi 15.000 euri al mese e perdipiù non ti possono arrestare :sisi: questo è il coraggio sveglia genteeee
non è proprio così :asd:
Comunque potevano benissimo sostenere i ristoratori facendo ordini d'asporto in massa, senza bisogno di cene, selfie e pagliacciate varie.
Uuuh la di da non dategli i ristori a questi criminali uuuh
Senza quei 600 euro che comunque non gli arriveranno falliranno di sicuro, non certo per via dei pagliacci che abbiamo al governo!
PAGLIACCI
Comunque io trovo assurdo quando ci si scandalizza quando si riprendono i virgolettati dei virologi che propongono misure draconiane di chiusura...
I dottori fanno i dottori e poi il tutto va mitigato a livello politico con costi e benefici delle varie misure...
Insomma un dottore ci farebbe brucare, zero eccessi, una vita da malati se si dovessero seguire le disposizioni alla lettera...e magari ci si becca comunque una malattia di quelle randomiche che ti fanno schiattare male e prematuramente, indipendente dalla vita sana fatta.
Ecco...la stessa cosa vale per le misure epidemiologiche...i dottori fanno i dottori e dicono la loro.
Spetta alle altre figure ipotizzare che una pizza e un fiorentina ogni tanto vada impiattata...
È pur sempre un avvocato
No è pur sempre un onorevole, ormai non contiamo un cazzo
Le regioni possono cambiare colore di settimana in settimana, può uscire un nuovo decreto ogni 10 giorni, ma sia mai che si allentino le restrizioni per provincia, rischiosissimo, quelle sono immutabili, metti che ne passi una in zona gialla e poi peggiora, mica la puoi ripassare in zona rossa subito eh :nono: se un antivaccinista legge sto thread, trova le prove tangibili della correlazione vaccini-autismo diobò.
IlGrandeBaBomba
17-01-21, 23:34
Uuuh la di da non dategli i ristori a questi criminali uuuh
Senza quei 600 euro che comunque non gli arriveranno falliranno di sicuro
Per i pagliacci che aderiscono a questa caricatura di una protesta, lo spero.
senza bisogno di cene, selfie e pagliacciate varie.
Beh, ma se gli togli ste cose non saprebbero più cosa dire :asd:
Il migliore governo di sempre. :sisi:
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano Bobo e Cocoon.
A me personalmente sembra una stronzata :sisi:
Se vuoi posso mandare una segnalazione ai miei amici del CTS :sisi:
IlGrandeBaBomba
17-01-21, 23:52
Le regioni possono cambiare colore di settimana in settimana, può uscire un nuovo decreto ogni 10 giorni, ma sia mai che si allentino le restrizioni per provincia, rischiosissimo, quelle sono immutabili, metti che ne passi una in zona gialla e poi peggiora, mica la puoi ripassare in zona rossa subito eh :nono: se un antivaccinista legge sto thread, trova le prove tangibili della correlazione vaccini-autismo diobò.
Già, perché non è assolutamente da ritardati lasciare che la situazione peggiori e la gente muoia prima di intervenire.
Tutte le regioni che sono partite gialle sono finite prima o poi come minimo in zona arancione. Le "restrizioni" da zona gialla non servono ad un cazzo, soltanto a dare il virus tempo e modo di diffondersi.
Già siamo praticamente gli unici bambini speciali in Europa a differenziare per regione, ci manca solo la cazzata delle province :asd:
A me personalmente sembra una stronzata :sisi:
Se vuoi posso mandare una segnalazione ai miei amici del CTS :sisi:
Magari.
Procedi pure :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Già, perché non è assolutamente da ritardati lasciare che la situazione peggiori e la gente muoia prima di intervenire.
Tutte le regioni che sono partite gialle sono finite prima o poi come minimo in zona arancione. Le "restrizioni" da zona gialla non servono ad un cazzo, soltanto a dare il virus tempo e modo di diffondersi.
Già siamo praticamente gli unici bambini speciali in Europa a differenziare per regione, ci manca solo la cazzata delle province :asd:
Avrebbe ragione Ricciardi,un bel lockdown fino al 5 marzo per rallentare significativamente il virus e agevolare la campagna di vaccinazione delle fasce più deboli.
Ma non se lo caga nessuno perché da giovane ha recitato con Mario Merola :asd:
Perché non fino al 25.
E con certificazione e droni appena si mette un piede fuori dal portone di casa
Tu la vedi solo in un senso, cioè di differenziare per provincia per ridurre le restrizioni, ma sarebbe valido anche nell'altro senso.
Se una provincia ha avuto numeri contenuti in autunno, poi durante le feste di Natale e infine li ha ancora adesso, in totale controtendenza coi dati complessivi della regione, non è un lasso di tempo abbastanza lungo e che parte da restrizioni abbastanza blande da tirare qualche conclusione?
O viceversa, una provincia che ha avuto sostanziali peggioramenti in una regione che invece risulta gialla (il Lazio ne sa qualcosa).
Cerchi di buttarla in caciara con la divisione per comune, via o quartiere, ma la variazione del singolo comune non fa statistica sui numeri regionali, quella della provincia sì, è un campione di popolazione sufficientemente ampio. E se una provincia ha consistentemente avuto numeri completamente diversi da quelli complessivi regionali, da Settembre a metà Gennaio, due domande me le farei.
Ti risolverebbe anche un altro grosso problema (sempre che esista ancora l'intenzione di risolverlo): i controlli sul territorio. Avere controlli polverizzati su decine di comuni significa disperdere le risorse a disposizione in una marea di punti e il risultato complessivo è una merda, infatti mi pare di capire che si sia tutti d'accordo che ormai di controlli in giro c'è poco o nulla indipendentemente dal colore della regione.
Con una zona provinciale ed il divieto di entrare ed uscire dalla provincia (se non per i soliti motivi che possibilmente non includano andare dal parrucchiere di fiducia a 300km da casa o alla seconda abitazione), diventerebbe più semplice controllare il perimetro della provincia sul serio.
E vale in entrambi i sensi - per impedire a chi è in una zona a basso rischio di andare in una a rischio più alto, e viceversa.
Non è solo che dai alle aree con meno contagi la possibilità di ripigliarsi un minimo economicamente, che schifo non fa, ma blindi anche le aree impestate riducendo gli spostamenti al loro interno e la circolazione del contagio.
Appurato che il modello cinese non è applicabile in una democrazia, ma da Wuhan in poi i focolai cinesi sono stati gestiti chiudendo aree specifiche. In Europa, la Germania ha iniziato a differenziare per lander mesi fa, fino a metà Dicembre (non so ora) c'erano poche limitazioni agli spostamenti, addirittura la mascherina all'aperto era obbligatoria solo in alcune zone di alcune specifiche città, tipo Berlino.
E sì, Germania caccapupù, i loro numeri sono aumentati eccetera, intanto non hanno fatto quasi un anno intero ad aprire e chiudere come mongoli di settimana in settimana, non pubblicano un decreto ogni 15 giorni e non sono stati così coglioni neppure da blindare alcune delle aree più produttive del paese, tutte cose che hanno un certo peso.
Come buona parte degli altri paesi europei, continuano ad avere meno morti per milione di abitanti e un calo di PIL minore del nostro. Non è che siccome la divisione a zone non ha funzionato in Italia, allora non funziona in assoluto. Altrove HA funzionato, sia per macro zone che per zone più ridotte.
Ma di questo ne devi parlare con chi ha ritenuto opportuno inventare un sistema con 21 indicatori taroccabili e con chi in un anno non ha messo a punto una raccolta dati omogenea che permette a qualunque presidente di regione di rigirare come vuole i numeri. Che fatto così fosse una puttanata molti l'han sostenuto al day one, il tempo ha solo dato prova e che abbia funzionato continua a sostenerlo solo chi è convinto che ripetere una palla cento volte la renda verità.
Non lo so.
Bergamo è la quartultima provincia per incidenza (ha numeri notevolmente migliori della toscana, per dire), eppure si trova rossa.
Nell'ottica della convivenza col virus, e del riuscire a dosare il giusto le misure restrittive con il dare respiro all'economia, non c'è qualcosa di sbagliato nel far chiudere completamente una provincia che a momenti rientrerebbe nei parametri delle regioni "bianche"?
Sul giallo: dipende dalle regioni, alcune hanno retto molto bene anche in giallo salvo avere (come tutta l'italia) un rimbarzo verso l'alto dovuto sostanzialmente ai 20 giorni prima di natale.
Ora la curva sta scendendo di nuovo (probabilmente vediamo gli effetti della zona rossa natalizia), ed abbiamo su base settimanale un -2300 casi, variazione del -13% ed un calo dei ricoverati sia in area medica che in TI rispetto alla settimana precedente.
Ma in generale il giallo può essere visto come un modo per riuscire a tenere il più a lungo possibile prima di chiudere di più.
Sempre per la storia di bilanciare chiusure con economia.
Magari il lazio senza zona gialla sarebbe andato in merda in 20 giorni, con la zona gialla ha tenuto due mesi e mezzo.
Poi certo, con la zona arancione avrebbe abbassato di più la curva, ma tante attività che hanno più o meno potuto lavorare sarebbero state chiuse.
Pare che al CTS abbiano risposto a quella proposta che a loro i dati arrivano su base regionale, quindi poi è complicato porre restrizioni su base provinciale.
Ok, ma magari da parte loro le regioni potrebbero prendere questo modello ed applicarlo al loro interno cominciando a chiudere di più le singole province man mano che peggiorano con l'obiettivo di evitare il declassamento totale della regione nel complesso.
IlGrandeBaBomba
18-01-21, 01:20
Appurato che il modello cinese non è applicabile in una democrazia, ma da Wuhan in poi i focolai cinesi sono stati gestiti chiudendo aree specifiche. In Europa, la Germania ha iniziato a differenziare per lander mesi fa, fino a metà Dicembre (non so ora) c'erano poche limitazioni agli spostamenti, addirittura la mascherina all'aperto era obbligatoria solo in alcune zone di alcune specifiche città, tipo Berlino.
E sì, Germania caccapupù, i loro numeri sono aumentati eccetera, intanto non hanno fatto quasi un anno intero ad aprire e chiudere come mongoli di settimana in settimana, non pubblicano un decreto ogni 15 giorni e non sono stati così coglioni neppure da blindare alcune delle aree più produttive del paese, tutte cose che hanno un certo peso.
Come buona parte degli altri paesi europei, continuano ad avere meno morti per milione di abitanti e un calo di PIL minore del nostro. Non è che siccome la divisione a zone non ha funzionato in Italia, allora non funziona in assoluto. Altrove HA funzionato, sia per macro zone che per zone più ridotte.
Sì, ma la Cina è immensa. E quando la Cina chiude una certa zona, la isola proprio dal resto del mondo, con metodi che da noi sarebbero appunto inattuabili.
Quanto all'Europa, non c'è solo la Germania.
Francia, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Grecia, Repubblica Ceca, solo per citare i primi Paesi che mi vengono in mente, hanno applicato restrizioni uniformi a livello nazionale da mesi.
Germania e Regno Unito hanno adottato un sistema differenziato a zone, ma è da dicembre che sono passati a restrizioni su tutto il territorio.
Forse è anche per questa ostinazione a dare anche alle zone meno colpite il tempo e la possibilità di peggiorare che siamo tra i più colpiti in Europa per vittime in rapporto alla popolazione.
Dov'è che la divisione per zone avrebbe funzionato?
- - - Aggiornato - - -
Non lo so.
Bergamo è la quartultima provincia per incidenza (ha numeri notevolmente migliori della toscana, per dire), eppure si trova rossa.
Nell'ottica della convivenza col virus, e del riuscire a dosare il giusto le misure restrittive con il dare respiro all'economia, non c'è qualcosa di sbagliato nel far chiudere completamente una provincia che a momenti rientrerebbe nei parametri delle regioni "bianche"?
Bergamo (e Lodi e Cremona) è messa così per un motivo che conosciamo entrambi.
Nessun'altra provincia in Italia può esservi paragonata.
Sul giallo: dipende dalle regioni, alcune hanno retto molto bene anche in giallo salvo avere (come tutta l'italia) un rimbarzo verso l'alto dovuto sostanzialmente ai 20 giorni prima di natale.
Tutte le regioni gialle, a parte il Lazio ed il Veneto, sono passate almeno in arancione ben prima di Natale... e quella di mantenere il Veneto in giallo è stata una decisione criminale i cui bei risultati si sono visti.
Sì, ma la Cina è immensa. E quando la Cina chiude una certa zona, la isola proprio dal resto del mondo, con metodi che da noi sarebbero appunto inattuabili.
Quanto all'Europa, non c'è solo la Germania.
Francia, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Grecia, Repubblica Ceca, solo per citare i primi Paesi che mi vengono in mente, hanno applicato restrizioni uniformi a livello nazionale da mesi.
Germania e Regno Unito hanno adottato un sistema differenziato a zone, ma è da dicembre che sono passati a restrizioni su tutto il territorio.
Forse è anche per questa ostinazione a dare anche alle zone meno colpite il tempo e la possibilità di peggiorare che siamo tra i più colpiti in Europa per vittime in rapporto alla popolazione.
Dov'è che la divisione per zone avrebbe funzionato?
Eh ma se dici che gli altri paesi hanno norme nazionali da mesi, implica che non avessero norme nazionali nei mesi prima... infatti è così.
Cioè ridendo e scherzando, la situazione è quella che è da quasi un anno, non da 4-5 mesi :asd:
E infatti è vero eh, in Italia si son fatte le cose al contrario. L'idea delle zone risale a Maggio, è stata presentata da Azione, ed aveva un sistema completamente diverso - mi pare sei indicatori, più univoci e meno falsabili, ha ricevuto l'approvazione della protezione civile ed è stato praticamente copiato dal sistema a zone dei lander tedeschi. Ed è stato presentato a Maggio proprio perché il punto era iniziare a monitorare e agire in una situazione con contagi ridotti, prima che il tracciamento vada in vacca.
Negli altri paesi si sono fatte distinzioni per mesi, poi la situazione è peggiorata e si è passati a restrizioni su scala nazionale, che sono quelle veramente d'emergenza. In Italia si è fatto il contrario, si è tenuto un sistema nazionale fino a dopo l'estate, quando la situazione è peggiorata (e il tracciamento già era inaffidabile) si è inserito un sistema a zone tirato fuori dal culo.
Ma non è solo il sistema in sé che è stato pensato male eh, è anche tutto il contorno, fatto di decreti continui, continue contraddizioni, zero investimenti dove andavano fatti e milleuno altri fattori. Per te potrà essere semplice dire "facciamo il lockdown", ma ci sono implicazioni economiche, sociali e politiche di rilievo.
In Italia ci si è bruciati quel margine per tutti i motivi di cui sopra, perché i numeri tra regioni non tornano e di conseguenza non tornano i colori, perché con cadenza di poche settimane cambiano le norme (e lo si scopre, boh, il giorno prima quando va bene?), perché da dichiarazioni di vittoria si passa a quelle d'emergenza da un giorno all'altro e in generale c'è un clima di schizofrenia a tutti i livelli.
Per quello che all'ennesimo DPCM un Conte si prende le pernacchie e una Merkel viene ascoltata, la retorica funziona a botte singole, non puoi fare 9-12 mesi di retorica (non seguita dai fatti) e pretendere di essere credibile.
Senza contare il risvolto economico, a parte ristoratori e compagnia varia, ma il "lockdown di Marzo" ha fermato anche molte altre attività. Nel giro di poche settimane è stato il panico, perché è quello che succede se fermi una regione che ti fa il 25% del PIL ed è ancora peggio quando a farti il grosso del PIL sono quelle 5-6 regioni, ti ritrovi veramente con le pezze al culo.
In poche parole, per me è ovvio che manchino volontà e competenze di gestire la situazione, è ovvio che manchi lo spazio di manovra per mettere in atto le decisioni ed è anche ovvio che il non sequitur di decisioni prese finora non permette di dire che in assoluto un qualunque sistema a zone non funzioni solo perché non ha funzionato in Italia, dove è stato pensato col preciso intento di essere falsificabile e reinterpretato settimanalmente in base agli umori di governo. E' praticamente come dire che le compagnie aeree non hanno senso di esistere perché in Italia esiste Alitalia.
Rimane che io personalmente preferirei che a gestire i dati ed il territorio (inteso come zona di rischio) sia Gori piuttosto che Fontana, Giuseppi, Arcuri o chiunque altro della cricca.
il cts riceve i dati su base regionale perchè vengono chiesti così eh.
Per le regioni mandare i dati scorporati sulle province è l'ultimo dei plobemi eh.
basta pagare...
suggerirei un'altra via di gestione dell'emergenza :sisi: riapriamo tutto e ritorniamo ad una vita normale col mantemimento solo delle basilari norme igieniche di protezione dal covid (mascherine/distanziamento) :sisi: allo stesso tempo negli ospedali facciamo un solo reparto covid/terapia intensiva dedicato così il resto può tornare alla normale gestione delle problematiche di salute dei cittadini che si è ormai fermato da tempo :sisi: il reparto covid ha quei posti letto/macchinari e quelli deve gestire :sisi: le persone dagli 80 anni in su non verranno ricoverate e quelle dai 60/80 verranno valutati caso per caso, anche in base alla disponibilità dei posti letto in reparto :sisi: a fine emergenza, diciamo nel 2025, visti gli innumerevoli morti che ci lasceremo alle spalle, l'età della pensione verrà abbassata a 55 anni :sisi: direi che così facciamo contenti tutti :fag:
Bergamo (e Lodi e Cremona) è messa così per un motivo che conosciamo entrambi.
Nessun'altra provincia in Italia può esservi paragonata.
Tutte le regioni gialle, a parte il Lazio ed il Veneto, sono passate almeno in arancione ben prima di Natale... e quella di mantenere il Veneto in giallo è stata una decisione criminale i cui bei risultati si sono visti.
Imho devi vederla anche da un altro punto di vista.
Non solo dalla situazione attuale (che è più o meno complessivamente preoccupante ovunque, e se hai già oltre il 30% di posti occupati a livello regionale forse non ha molto senso mettere restrizioni provinciali), ma da una situazione di maggior controllo.
Prendiamo la toscana.
Ora sta bene, credo abbia un'incidenza inferiore agli 80 casi... è una regione che sta bene, pienamente in zona gialla.
Con gli scatti "regionali" cosa succederà?
Immaginiamo che la provincia di Arezzo cominci ad andar male... pian piano comincia ad avere numeri da zona arancio.
A quel punto che succederà?
Nessuno si sognerà, secondo me giustamente, di rendere tutta la regione arancio per i problemi di una sola provincia.
Quindi la regione rimarrà gialla... con livelli di restrizioni che vanno bene per la maggior parte del territorio ma sono insufficienti per la zona di Arezzo.
Che continuerà a peggiorare.
Ad una certa comincia a diventare con numeri da rossa... e nel frattempo il focolaio avrà cominciato ad intaccare anche le province adiacenti: se non fai nulla, è quasi matematico che succeda così.
Quando l'intera regione (o buona parte di essa) sarà peggiorata, a quel punto l'intera regione finirà arancio.
Anche se magari le zone di Lucca, Pisa e Livorno avrebbero ancora numeri da "gialla".
Ecco, fossi intervenuto subito a livello di Arezzo, avresti probabilmente risolto il problema molto prima ed in maniera ben più efficiente a livello sanitario (perchè chiudi dove serve prima che mezza regione vada a donnine allegre) e più efficiente lato economico/sociale (perchè hai chiuso solo dove serviva, lasciando vivere in maniera quasi normale il resto della popolazione).
Che è una cosa fattibile anche ora, se le regioni facessero il loro lavoro.
Perchè a me sta anche bene che gli automatismi a livello nazionale ragionino su base regionale.
Ma poi i "governi" delle singole regioni dovrebbero ragionare in maniera analoga al loro interno.
Alcune lo fanno, altre no... il rischio è che se non le costringi dall'alto non lo facciano mai.
Cosa che ha portato alla logica dei colori, tra l'altro.
Kemper Boyd
18-01-21, 10:27
Imho devi vederla anche da un altro punto di vista.
Non solo dalla situazione attuale (che è più o meno complessivamente preoccupante ovunque, e se hai già oltre il 30% di posti occupati a livello regionale forse non ha molto senso mettere restrizioni provinciali), ma da una situazione di maggior controllo.
Prendiamo la toscana.
Ora sta bene, credo abbia un'incidenza inferiore agli 80 casi... è una regione che sta bene, pienamente in zona gialla.
Con gli scatti "regionali" cosa succederà?
Immaginiamo che la provincia di Arezzo cominci ad andar male... pian piano comincia ad avere numeri da zona arancio.
A quel punto che succederà?
Nessuno si sognerà, secondo me giustamente, di rendere tutta la regione arancio per i problemi di una sola provincia.
Quindi la regione rimarrà gialla... con livelli di restrizioni che vanno bene per la maggior parte del territorio ma sono insufficienti per la zona di Arezzo.
Che continuerà a peggiorare.
Però Babomba dice che tutta l'Italia dovrebbe essere zona rossa, quindi questo problema proprio non si pone :boh2:
Ho scoperto ieri che il ministero ha dato mandato a Tornatore di girare gli spot "promozionali" per la campagna di vaccinazione.
Per sensibilizzare la popolazione, diciamo.
Ieri in anteprima lo hanno mandato a Domenica In:
https://www.youtube.com/watch?v=XRkKcuRlBgQ
Ora... sarò pessimo io, non so... ma guardandolo mi sono tornati in mente un po i corti di Maccio Capatonda, un po quello in bianco e nero di Barney dei Simpson (https://www.youtube.com/watch?v=g-AAOeRk2PY)... e stavo quasi per scoppiare a ridere :bua:
Però al rientro in studio la Venier stava quasi in lacrime... quindi forse se il target sono le nonne over 60 potrebbe funzionare :bua:
2 minuti di spot :bua:
vuoi sensibilizzare le persone? regala 5 euro di cashback e/o 20 transazioni bonus nel contatore del cashback e vedi come vengono :sisi:
dei vecchi si è visto che non frega niente a nessuno a quanto pare :nono:
al massimo fai uno spot movida/alcool/divertimento vs locali chiusi :sisi: ecco così sensibilizzerai nettamente più persone :sisi:
basta pagare...
col potere non serve pagare, le praticanti vengono regolarmente ingroppate dai dominus, i quali non le pagano nemmeno per le ore passate in studio a fare fotocopie, lavorano gratis e danno anche la figa. Mi manca un anno di iscrizione per potere assumere praticanti:mmh?:
2 minuti di spot :bua:
vuoi sensibilizzare le persone? regala 5 euro di cashback e/o 20 transazioni bonus nel contatore del cashback e vedi come vengono :sisi:
dei vecchi si è visto che non frega niente a nessuno a quanto pare :nono:
al massimo fai uno spot movida/alcool/divertimento vs locali chiusi :sisi: ecco così sensibilizzerai nettamente più persone :sisi:
Probabilmente sarebbe più efficace :bua:
Se no la combo:
- Spot strappalacrime (e stracciapalle) di Tornatore per gli over 50
- Ferragni che si fa vaccinare in diretta streaming per gli under 35
Kraven VanHelsing
18-01-21, 11:31
Spot di Tornatore
Commenti disattivati, 300 like e 4000 dislike con 17mila visualizzazioni.
Not bad.
Non avevo visto :rotfl:
- - - Aggiornato - - -
Che poi cazzo.... capisco lo stop verità con la gente presa palesemente dalla strada, ma non potevano prendere attori professionisti? :bua:
Tornatore l'ha fatto gratis, penso che un paio di big del cinema italiano che facessero altrettanto si potevano trovare senza problemi.
Cazzo, sembra la recita del liceo in quanto a livello
Minchia che merdata :asd:
guardate che è voluto: il pubblico della rai, dove questa merda che caga merda sarà trasmessa a ripetizione, esige questo tipo linguaggio.
non vi ha insegnato niente boris?
non credo che lo abbia girato gratis :uhm: non esiste gratis nel mondo del lavoro professionale politico :nono:
al massimo si è fatto dare solo un lauto rimborso spese :fag:
Kraven VanHelsing
18-01-21, 11:46
Sarebbe più efficace un video in stile SciShow
https://www.youtube.com/watch?v=BSudTSzeNg0
Magari fatto da Barbascura e/o Bressanini (tocca coprire diverse fasce d'età).
Certo però che se in questa fase sono medici e personale sanitario a "nutrire dubbi", viene un po' difficile portar pazienza con loro.
porca troia che cagata :rotfl:
Babomba almeno tu ti sei commosso come la Venier vero?
Cmq spot che rispecchia in pieno l'attuale ministro della sanità: patetico e totalmente inutile.
Kraven VanHelsing
18-01-21, 11:49
guardate che è voluto: il pubblico della rai, dove questa merda che caga merda sarà trasmessa a ripetizione, esige questo tipo linguaggio.
A me il target dello spot sembra la nipote 40enne, non la nonnina :uhm:
lezard valeth
18-01-21, 11:52
Sembra il trailer di un horror :asd:
E stoooooop. Buona, la teniamo.
A me il target dello spot sembra la nipote 40enne, non la nonnina :uhm:Anche perchè la nonnina ha la cataratta e non vede una sega
Drake Ramoray
18-01-21, 11:55
ma oltre a recensirci qua la tv da vecchi, ci litigate anche, con la tv in diretta?
ma che è sta merda? sarai tu responsabile ecc ecc
Kemper Boyd
18-01-21, 11:56
Porcatroia il video, manca davvero solo René Ferretti che urla STOP STOP COS'È STA MERDAAAAA :rotfl:
A me il target dello spot sembra la nipote 40enne, non la nonnina :uhm:
una quarantenne che guarda la rai probabilmente è una terrona obesa impiegata al catasto, quindi il medium rimane efficacissimo.
- - - Aggiornato - - -
comunque ritiro tutti i dubbi che avevo su doshi in base al curriculum apparentemente valido: è sempre stato un coglione fatto e finito :rotfl:
https://respectfulinsolence.com/2021/01/15/why-is-peter-doshi-still-an-editor-at-the-bmj/
Porcatroia il video, manca davvero solo René Ferretti che urla STOP STOP COS'È STA MERDAAAAA :rotfl:
THIS :rotfl:
Sembra un mix tra boris e maccio capatonda, da brividi :asd:
Ho scoperto ieri che il ministero ha dato mandato a Tornatore di girare gli spot "promozionali" per la campagna di vaccinazione.
Ma che caz :rotfl:
Vero :rotfl:
comunque ritiro tutti i dubbi che avevo su doshi in base al curriculum apparentemente valido: è sempre stato un coglione fatto e finito :rotfl:
https://respectfulinsolence.com/2021/01/15/why-is-peter-doshi-still-an-editor-at-the-bmj/
Ah :bua:
Necronomicon
18-01-21, 12:53
Minchia che musica. Con una musica del genere ci stavano bene anche delle bimbe gemelle in bicicletta che si fermavano dalla vecchia a dirle "Vieni a giocare con noi?"
Kemper Boyd
18-01-21, 12:55
Minchia che musica. Con una musica del genere ci stavano bene anche delle bimbe gemelle in bicicletta che si fermavano dalla vecchia a dirle "Vieni a giocare con noi?"
GenghisKhan
18-01-21, 13:11
Mi avete costretto a vederlo
Ma che cazzo ho guardato? :uhm:
Che minchia di senso ha? :uhm:
Doomer Caesar
18-01-21, 13:38
Sguardo BASITO
IlGrandeBaBomba
18-01-21, 14:23
porca troia che cagata :rotfl:
Babomba almeno tu ti sei commosso come la Venier vero?
Cmq spot che rispecchia in pieno l'attuale ministro della sanità: patetico e totalmente inutile.
Pensavo che fossi tu il tipo da Venier :)
Pensavo che fossi tu il tipo da Venier :)Sei te quello che ama i nonnini e le nonnine, mica io :lul:
Ma a 0:55 la vecchia che le parla strofinandole il plasticone nelle orecchie cosa vuoi che senta :rotfl:
IlGrandeBaBomba
18-01-21, 15:03
Sei te quello che ama i nonnini e le nonnine, mica io :lul:
https://www.youtube.com/watch?v=GJrC0xAAXoU
Molto meglio di quello di Tornatore :sisi:
https://www.thegamesmachine.it/forum/images/metro/blue/misc/quote_icon.png Originariamente Scritto da Bobo https://www.thegamesmachine.it/forum/images/metro/blue/buttons/viewpost-right.png (https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/57299-non-sars-non-mers-non-influenza-a-coronavirus-post2260267.html#post2260267)
ma che è sta roba? :asd:
- - - Aggiornato - - -
Mi avete costretto a vederlo
Ma che cazzo ho guardato? :uhm:
Che minchia di senso ha? :uhm:
horror & raccapriccio! :sisi:
ben fatto :asd:
lezard valeth
18-01-21, 16:23
Mi son riguardato il video del Papa con i like misteriosi, l'apice :asd:
Boom, perfetto :asd:
La Moratti mi sembra lanciatissima, prima le 48h di sospensione ora la ridistribuzione dei vaccini per PIL :asd:
La cosa sul PIL non l'aveva detta, nel mucchio, anche Gallera? :uhm:
“Ripartire i vaccini anti-Covid anche in base al Pil della Regione”: la richiesta dell’assessora lombarda Moratti al commissario Arcuri
La neo assessora al Welfare ha scritto al commissario per l'emergenza chiedendo di cambiare alcuni parametri tra cui mobilità, densità abitativa e quanto il virus ha colpito l'area. Il governatore Fontana concorda: "Estremamente coerenti e logiche". Il pentastellato De Rosa: "Criteri discutibili se non discriminatori". Il Pd: "Proposta indicibile"
di F. Q. | 18 GENNAIO 2021
La neo-assessora al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha chiesto a Domenico Arcuri di distribuire i vaccini anti-Covid anche in base al contributo che le regioni danno al Pil nazionale. In altre parole: più vaccini ai lombardi perché più ricchi. In una lettera inviata al commissario per l’emergenza Coronavirus, l’ex sindaca di Milano – che pochi giorni fa ha preso il posto di Giulio Gallera ed è stata designata anche come vice presidente della giunta – ha elencato dei nuovi parametri chiedendo che vengano integrati tra quelli già esistenti. E tra mobilità, densità abitativa e zone più colpite dal virus, ecco che è spuntato anche il contributo fornito al prodotto interno lordo.
Insomma, le aree più produttive del Paese dovrebbe avere una via privilegiata. Una mossa condivisa da Attilio Fontana: “La vicepresidente Moratti sulla distribuzione dei vaccini ha chiesto una serie di integrazioni che mi sembrano estremamente coerenti e logiche e ascolteremo cosa ne pensa Arcuri”, ha spiegato il presidente della Regione in conferenza stampa. I parametri richiesti da Moratti sono filtrati al termine di un incontro tra i capigruppo del consiglio regionale della Lombardia e la neo-assessora. “Questo merita una discussione immediata in Consiglio: i criteri elencati al momento ci sembrano discutibili se non discriminatori”, ha subito commentato Massimo De Rosa, capogruppo M5S al Pirellone.
Per il Pd si tratta di una “indicibile proposta”, come la definisce il capogruppo in commissione Bilancio a Montecitorio, Ubaldo Pagano: “In questo concetto si sostanzia tutta la politica della Lega, che non ha mai smesso di essere Lega-Nord, e di certa destra connivente: prima il Nord, prima il PIL, anche a scapito della salute, dell’uguaglianza, dell’unità nazionale”, scrive il deputato. “Mai così palesemente era stato trasmesso il messaggio politico che è la vera cifra di questa destra. La proposta della Moratti lascia sgomenti – aggiunge Pagano – È questa la classe politica che si propone di governare il nostro Paese? Sono loro a dover ricucire i divari tra territori di Serie A e territori di Serie B? Sono loro i patrioti, i protettori della nazione? Forse sì, ma a una sola condizione: che la Nazione si fermi al confine col Po”.
La notizia, trapelata dopo l’incontro con i capigruppo sulle linee per la sanità lombarda della neo-assessora, arriva poche ore dopo la richiesta di Moratti al ministro della Salute Roberto Speranza di sospendere per 48 ore la zona rossa rielaborando i dati. Secondo la Regione, infatti, la cabina di regia avrebbe ‘spostato’ la Lombardia in rosso sulla base di cifre superate dal miglioramento degli ultimi giorni. “Nel caso in cui il governo dovesse darci una risposta, saremmo pronti anche a cambiare idea sul ricorso”, ha detto Fontana riguardo al ricorso al Tar che la giunta ha annunciato.
Sta gente ha il cervello in panne proprio.
devo dire sostituire gallera con la moratti è stato un colpo di genio
la moratti... questa grande statista, che tutti ricordano dalle meraviglie fatte quando era al governo
fa piacere che la gente davvero in gamba in italia, veda riconosciuto il proprio valore
:snob:
si rigirano tra di loro, e il saggio dice che la merda, più la mescoli, più puzza
Ricordiamoci anche che è riuscita a far perdere Milano al centrodestra dopo quasi 20 anni.
Nel dicembre 2016 è stata condannata dalla corte dei conti a versare, al Comune di Milano, poco meno di 600.000 euro per due voci di spesa: 11 incarichi dirigenziali esterni a non laureati per quasi 1,9 milioni, e retribuzioni ritenute troppo costose, più di 1 milione, di alcuni addetti stampa. Oltre a Letizia Moratti, l'ex vice sindaco Riccardo De Corato dovrà risarcire 21.763 euro (per le stesse voci contestati alla Moratti), l'ex sindaco ed ex direttore generale Giampiero Borghini oltre 106.000 euro e gli ex assessori Tiziana Maiolo, Mariolina Moioli, Edoardo Croci e Carla De Albertis oltre 21.000 euro. Per i giudici contabili, si legge nel loro provvedimento, l'operato di Letizia Moratti avrebbe avuto “il connotato della grave colpevolezza, ravvisabile in uno scriteriato agire, improntato ad assoluto disinteresse dell’interesse pubblico alla legalità e alla economicità dell’espletamento della funzione di indirizzo politico-amministrativo spettante all'organo di vertice comunale”. I magistrati hanno confermato anche la “grave colpevolezza della condotta” in capo a tutti gli assessori che allora votarono le delibere con cui sono state conferite le cosiddette ‘consulenze d’oro’ per le quali era anche stata avviata un'inchiesta da parte della Procura, poi archiviata
Ma uno un pelo meglio non c'era proprio? :asd:
Ma chi è stato condannato non dovrebbe non ricoprire incarichi pubblici? :uhm:
Ma chi è stato condannato non dovrebbe non ricoprire incarichi pubblici? :uhm:
Neanche tutti i condannati penali subiscono l'interdizione dai pubblici uffici, figurarsi chi è stato condannato soltanto nel giudizio contabile. :asd:
Ma uno un pelo meglio non c'era proprio? :asd:
È anche la mamma di Batman :sisi:
è nobile, bisogna capirla. ai nobili piacciono solo quelli che mangiano brioche :bua:
È anche la mamma di Batman :sisi:
La bat caverna abusiva, mi ero dimenticato :rotfl:
Neanche tutti i condannati penali subiscono l'interdizione dai pubblici uffici, figurarsi chi è stato condannato soltanto nel giudizio contabile. :asd:
ah ok, ingenuamente mi ero immaginato che chiunque fosse stato condannato per qualcosa, non potesse ricoprire una carica pubblica e/o aver a che fare con lo stato :asd:
ehh che ingenuo, se fosse così magari ci troveremo in uno stato un filo migliore.. :fag:
GenghisKhan
19-01-21, 07:24
La bat caverna abusiva, mi ero dimenticato :rotfl:
No wait, che è sta roba? :asd:
Necronomicon
19-01-21, 07:57
Non era Bossi quello della Bat caverna? Mi sbaglio?
Minchia la Cunial ieri :bua:
no era suo figlio che si era fatto il maxi stabile bat caverna abusivo e senza pagarne i lavori poi perchè "insoddisfatto" alla marchese del grillo :sisi:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2011/04/19/la-batcaverna/105237/
Minchia la Cunial ieri :bua:
"Caro Giuseppi..." :rotfl:
E chi ce l'ha portata la Cunial?? Chi?!?
P**** *** !!!!!!!!!! :smugrandom:
basta fare sciacallaggio su uno con grossi problemi di droga
La Germania prolunga il lockdown a quanto leggo, scuole sempre chiuse
Tanto stampano euri senza che nessuno gli dica niente
Anche perche sono loro che decidono chi punire
Assieme agli amicicci olandesi
Enjoy your europetta