Visualizza Versione Completa : Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus
Nightgaunt
18-10-21, 18:46
Esatto!lo ripeto da mesi, se fosse una roba grave davvero, che muori male, altro che novax...
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando TapatalkMa è geniale, non ci avevo pensato!
lo sapevo l'avevo intuito che qualcosa non andava per il fatto che il governo avesse rotto cosi le balle per insistere nel vaccinare tutti quanti nonostante la percentuale bassissima di ricoverati e di morti a causa del covid,
temevo che era per colpa delle conseguenze del long covid e dei possibili danni neurologici nel breve, lungo termine.
Un mio amico ha pigliato il covid durante la prima ondata, gusto ed olfatto spartiti e tornati dopo qualche mese.Qualche giorno fa si è svegliato la mattina ed improvvisamente non vedeva più da un occhio.
Fatti gli esami del caso, tutti negativi (tac, risonanza, esami del liquido cerebrospinale, ecc.). Escludendo cancri, sclerosi, virus e batteri, i medici devono ancora capire che (Censura) gli è successo ma non hanno escluso che il covid ci abbia messo lo zampino visto i casini a livello neurologico fatti l'anno prima con gusto ed olfatto.
https://netgamers.it/showthread.php?p=20480881#post20480881
A quel punto metti l'obbligo.
Stop.
Pagare le conseguenze delle loro azioni vuol dire farsi 3 tamponi a settimana (che non è piacevole) e pagarseli di tasca propria (che è giusto).
Ma se mi dici "non ti sto obbligando a vaccinarti, se vuoi puoi fare anche solo un tampone" e poi non mi dai fisicamente la possibilità di farlo allora mi stai prendendo per il culo.
E se te sei lo Stato la cosa non è accettabile... anche perchè gli strumenti per fare altrimenti li hai: a quel punto metti l'obbligo e stop.
Almeno è più onesto e più trasparente.
Stanno riuscendo nell'impresa titanica di rendere legittime parte di queste ridicole proteste.
Ed è una situazione che rischia di degenerare: perchè anche la persona più disponibile e tranquilla del mondo, se ogni due giorni la costringi a farsi 3 ore di fila per mettersi in regola (e qualche giorno non farà a tempo per il lavoro, quindi perderà la giornata) alla lunga ti manderà a fanculo.
Figuriamoci quello che già parte col fanculo in tasca.
Io davvero non mi capacito di come non abbiano pensato alle conseguenze di quello che stavano facendo.
Ma è chiaro che il messaggio sia: "vorrei che ti facessi il vaccino, ma ti lascio il tampone come piano B non preferibile".
Il che giustifica totalmente il fatto che il vaccino te lo pago io, il tampone te lo paghi te.
Però appunto, il risultato è lo stesso.
Cambiano gli oneri a carico del cittadino, ma se sono pronto ad accollarmeli di fatto tra Tizio che preferisce tamponarsi e Caio che preferisce vaccinarsi allo stato attuale delle cose non c'è differenza.
Non mi pare proprio chiaro un bel niente :boh2:
IlGrandeBaBomba
18-10-21, 19:06
Facessero tutti così saremmo nella merda?
Assolutamente si, ed è un comportamento sbagliato. Sia a livello individuale (stai accettando un rischio in realtà molto maggiore per paura di un rischio minore), sia a livello di comunità.
Però è un ragionamento che posso fare: sono bloccato dal terrore, rimando fino a che è possibile.
Puoi farlo, ed intanto ti sorbisci il dispendio di tempo e denaro che comporta. Semplice no?
Borgo di Dio
18-10-21, 19:17
Si però inizia con:
Il Green Pass per lavorare c'è in tutto il mondo
E poi scopriamo che l'obbligo c'è un Paesi come Arabia saudita, Indonesia, Tagikistan, Turkmenistan e Micronesia :bua:
E negli USA c'è solo nelle grosse aziende, bypassabile facendo un singolo tampone a settimana.... non tre.
Su, dai.
E' il bello è che in Sarkazzistan e in quegli altri due o tre stati al mondo c'è l'obbligo vaccinale, non il green pass. Che patetici servi.
IlGrandeBaBomba
18-10-21, 19:40
Meno male che ci sei tu che ti batti per la libbbbertà :asd:
Borgo di Dio
18-10-21, 19:59
Anche volendo, i posti di mongoloide falsario erano già tutti presi :boh2:
GenghisKhan
18-10-21, 20:04
lo sapevo l'avevo intuito che qualcosa non andava per il fatto che il governo avesse rotto cosi le balle per insistere nel vaccinare tutti quanti nonostante la percentuale bassissima di ricoverati e di morti a causa del covid,
temevo che era per colpa delle conseguenze del long covid e dei possibili danni neurologici nel breve, lungo termine.
https://netgamers.it/showthread.php?p=20480881#post20480881
Scaicoso, fonte affidabilissima davvero, grazie per il contributo :sisi:
Anche oggi l'UK non scherza in positività, ma neanche in morti
https://coronavirus.data.gov.uk/assets/images/arrow-up-red.png 43,079 (16.2%)
Kemper Boyd
18-10-21, 21:13
Si, ma tua moglie non può aspettare per qualche mese fino a quando te andrai a curarti i denti al suo posto.
Può andare subito, oppure può aspettare un anno ed andare quando la carie è arrivata al nervo.
Viceversa il tizio terrorizzato dal vaccino può aspettare qualche mese nella speranza che esca una cura vera e propria, può aspettare che la copertura nazionale sia abbastanza alta da essere salvato "dal gregge" o può aspettare nell'illusione di "sto attento, magari non me lo prendo, o magari me lo prendo e me lo passo senza troppi problemi".
Facessero tutti così saremmo nella merda?
Assolutamente si, ed è un comportamento sbagliato. Sia a livello individuale (stai accettando un rischio in realtà molto maggiore per paura di un rischio minore), sia a livello di comunità.
Però è un ragionamento che posso fare: sono bloccato dal terrore, rimando fino a che è possibile.
È un ragionamento che puoi fare, ma la domanda era "chi è bloccato dal terrore è per forza un idiota?" e la risposta è sì. Se non fosse idiota affronterebbe le sue paure perché capirebbe qual è la scelta migliore, al pari di evitare che la carie arrivi al nervo.
In ogni caso sono convinto che la gente che pensa che il vaccino sia la cosa migliore, ma non riesce a farselo per il terrore, sia una percentuale assolutamente irrisoria.
Al di là della singola fonte, di testimonianze su problemi di medio/lungo termine nel post covid ce ne sono parecchie oramai.
La Villa cita spesso il caso di una amica dei figli 25enne, che ha superato il covid nella prima ondata... e che non ha recuperato il gusto neanche ora: è passato un anno e mezzo.
Quindi di fatto fa fatica a mangiare perchè i sapori le risultano deformati e tutto la disgusta.
Ci sono sicuramente cose peggiori... ma la prospettiva di passare la vita così, quando hai 25 anni, non è che sia esattamente una cosa da riempirsi di gioia.
Cmq non credo che l'intento di vaccinare il più possibile sia legato a questo.
Con gli under 12 che non si potranno vaccinare prima di fine anno/inizio 2022 e che da soli fanno un ricco bacino di suscettibili, l'attuale 85% con almeno una dose sui vaccinabili si traduce in un 75-77% sull'intera popolazione, che evidentemente non è considerato sufficiente per passare in tranquillità la stagione fredda senza richiudere più.
Colin Powell è morto di covid.
La notizia buona è che era un criminale di guerra, come tutti coloro che hanno pianificato l'invasione dell' Iraq(la seconda intendo, non la prima che era legittima).
La cattiva notizia è che era vaccinato
Colin Powell aveva anche ammesso pubblicamente i suoi errori in quella storia, cosa rarissima, e la cosa gli ha pregiudicato giustamente il resto della carriera.
Nightgaunt
18-10-21, 22:56
Ma per curiosità, ditemi che mi scoccio di controllare:
Pfizer è quotata un borsa? Se si, come sono andate le azioni con la pandemia?
Prima che cadano monocoli per terra, avviso che è davvero curiosità, non c'è alcun sottotesto complottistico alla precedente domanda.
Bah direi bene, com'era facile prevederehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211018/a5c0d72ea13a35cb235d41b7a3e38572.jpg
ecco ora mi si è aperto un problema che non avevo considerato: come si verifica il green pass a quei lavoratori che vanno in trasferta e/o non passano in azienda bypassando il controllo di persona da parte dell'addetto? :bua:
problema non da poco :nono:
Te lo deve controllare l'azienda presso cui svolgi l'attività.
Fonte io me medesimo e le circolari interne della ditta dove lavoro e l'azienda cliente presso la quale svolgo attività di consulenza.
Leggo di gente in fila per tre ore in autostrada.
Sta cosa non è veramente accettabile.
O metti l'obbligo di usare il treno e stop, oppure se mi dai la possibilità di scegliere l'auto poi devi darmi l'opportunità di esercitare questa scelta.
In centro posso andarci con la macchina senza problemi, c'è il parcheggio a pagamento ma non è un grosso problema.
Basta mettere mano al portafogli e si parcheggia.
Se però TUTTI i miei concittadini decidessero di andare in centro con la macchina molti (magari anche io)non troverebbero parcheggio.
Come mai invece c'è SEMPRE parcheggio in centro?
Perché il parcheggio costa dai 2 € ai 2,4€ l'ora mentre, senza considerare gli abbonamenti, 100 minuti di mezzi pubblici ne costano 1,5 e gran parte della città è ben servita.
Cosa c'insegna questo?
Metti LE ACCISE sui tamponi, 50€ di accise a tampone e la richiesta di tamponi calerà rendendo a tutti quelli che vogliono fare i tamponi (e sono disposti a spendere un 70€ ogni 2 giorni) possibile farli senza attese.
Continui ad avere code? Alzi le accise.
Cosi riduci le code e contemporaneamente fai pagare le cure in anticipo ai prossimi ricoverati (come fanno i fumatori con le accise sulle sigarette)
Io farei un sondaggio tra i percettori del reddito di cittadinanza e gli immigrati dei centri di accoglienza per vedere chi di loro è vaccinato.
Poi proporrei uno scambio equivalente alle aziende.
Tanto per fare una protesta per una puntura non possono certo fare un lavoro ad alta specializzazione, non dovrebbe creare un disagio agli imprenditori.
Gli immigrati tendenzialmente appena c'è un vaccino CORRONO a farlo proprio perché hanno visto cosa significa non avere vaccini a disposizione (ovviamente per altre malattie) e pagarne le conseguenze.
Colin Powell è morto di covid.
La cattiva notizia è che era vaccinato
Stava anche insieme solo perché tirava poco vento eh
Edit corretti un paio di errori nelle frasi iniziate con un'idea e concluse con altra struttura
Kemper Boyd
19-10-21, 05:58
In centro posso andarci con la macchina senza problemi, c'è il parcheggio a pagamento ma non è un grosso problema.
Basta mettere mano al portafogli e si parcheggia.
Se però TUTTI i miei concittadini decidessero di andare in centro con la macchina molti (magari anche io)non troverebbero parcheggio.
Come mai invece c'è SEMPRE parcheggio in centro?
Perché il parcheggio costa dai 2 € ai 2,4€ mentre, senza considerare gli abbonamenti, 100 minuti di mezzi pubblici ne costano 1,5 e gran parte della città è ben servita.
Cosa c'insegna questo?
Metti LE ACCISE sui tamponi, 50€ di accise a tampone e la richiesta di tamponi calerà rendendo a tutti quelli che vogliono fare i tamponi (e sono disposti a spendere un 70€ ogni 2 giorni) potranno farli senza attese.
Continui ad avere code? Alzi le accise.
Cosi riduci le code e contemporaneamente fai pagare le cure in anticipo ai prossimi ricoverati (come fanno i fumatori con le accise sulle sigarette)
Hai il mio voto :sisi:
come puoi leggere dai commenti che sono stati fatti dopo non mi pare che l'utente che ha postato dell'amico abbia la stessa valenza del me l'ha detto a mio cuggggino!1!!!11
poi puoi anche dubitarne la genuinità eh, niente da obiettare, vedremo poi se sono solo casualità e il tizio è diventato temporaneamente guercio da un occhio per altre cause che non
hanno niente a che fare con il coronavirus.
https://www.ilsole24ore.com/art/vaccinati-e-non-vaccinati-cosa-dicono-dati-due-pandemie-AEfjMum
Kemper Boyd
19-10-21, 10:07
https://www.ilsole24ore.com/art/vaccinati-e-non-vaccinati-cosa-dicono-dati-due-pandemie-AEfjMum
Finalmente un po' di dati che separano vaccinati da non vaccinati :sisi:
E a proposito di questo, mi sembra il caso di tirare fuori questi post, che mi ero segnato anche io (i 6 mesi sarebbero domani, ma pazienza) :asd:
una volta capito che il virus è durissimo a morire
...e che ha mille varianti
...e che i vaccini fondamentalmente fan cagare e "durano" poco
...e che l'immunità di gregge pare sempre più una chimera
...e che siamo da un anno ad aprire e chiudere
verrà il giorno del fottesega ufficiale, quello che già in milioni pensano già adesso :boh2:
è cinico, è molto brutto, è inevitabile.
cagarissimo questi vaccini :sisi:
eccoli qua, ovviamente: siete gli stessi che dicevano che i casi di trombo erano CASUALITA' ed era IMPOSSIBILE che fossero correlai ai vaccini, vero? :asd:
il fatto che la durata del vaccino non è garantita dopo N mesi (6,7,9..), è un fatto dichiarato delle stesse case; il fatto che si può essere contagiosi dopo il vaccino...idem.
facciamo così, io mi salvo il post:
se è come dite voi tra 6 mesi risolviamo tutto.
tra 6 mesi però se la situazione continua ad essere un troiaio è la dimostrazione certa che sparate vaccate. :fag:
Ma per curiosità, ditemi che mi scoccio di controllare:
Pfizer è quotata un borsa? Se si, come sono andate le azioni con la pandemia?
Prima che cadano monocoli per terra, avviso che è davvero curiosità, non c'è alcun sottotesto complottistico alla precedente domanda.
piu' o meno stazionaria, salita ma poco, come j e j, perchè probabilmente ha fatto i soldi col vaccino ma ha perso con gli altri farmaci che sono crollati, tipo che ne so, antiinfluenzali generici, visto che tutti avevano la mascherina. La spiegazione la sto ipotizzando io, ad minchiam, ma l'andamento della borsa no, l'unica azienda coinvolta nei vaccini che ha sfondato è Moderna, poi c'è da dire che j e j e pfizer erano gia' dei colossi, Moderna non tanto
megalomaniac
19-10-21, 10:32
Moderna + 2000% da inizio pandemia :fag:
80 euro per un tampone :ahrahr:
Moderna + 2000% da inizio pandemia :fag:
20 volte la posta, tse', faccio di piu' con una terna alla Snai :snob:
Bah direi bene, com'era facile prevederehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211018/a5c0d72ea13a35cb235d41b7a3e38572.jpg
Come se a Pfizer servisse un rialzo :asd:
Beh ma che cazzo, ha fatto un vaccino che per ora sembra funzionare. Perchè dovrebbe perdere in borsa? :asd:
IlGrandeBaBomba
19-10-21, 11:56
L'Est Europa continua a fare sfracelli: nuovi record assoluti di decessi giornalieri sia in Russia (1015, l'altro ieri sopra i mille ufficiali per la prima volta da inizio pandemia) che in Ucraina (538, sopra i cinquecento al giorno per la prima volta da inizio pandemia). Ed in entrambi i casi si tratta di forti sottostime, per giunta. Ieri record assoluto anche di contagi in Russia, oltre 34.000.
Altrove, superate le 9000 vittime ufficiali in Serbia (quelle reali sono più del quadruplo), le ottomila in Israele, le tremila in Sudan (quelle reali possono tranquillamente essere il decuplo), le mille per milione di abitanti in Honduras.
Kemper Boyd
19-10-21, 12:02
E intanto la Lettonia (54% di vaccinati) annuncia 4 settimane di lockdown, così giusto per capire quale potrebbe essere la LIBERTAH nel mondo dei novax. A dover stare chiusi in casa ci si sente molto più liberi che a fare tutto quello che si vuole esibendo un green pass :sisi:
E intanto la Lettonia (54% di vaccinati) annuncia 4 settimane di lockdown, così giusto per capire quale potrebbe essere la LIBERTAH nel mondo dei novax. A dover stare chiusi in casa ci si sente molto più liberi che a fare tutto quello che si vuole esibendo un green pass :sisi:
tutti in fila sotto l'ambasciata lettone
E intanto la Lettonia (54% di vaccinati) annuncia 4 settimane di lockdown, così giusto per capire quale potrebbe essere la LIBERTAH nel mondo dei novax. A dover stare chiusi in casa ci si sente molto più liberi che a fare tutto quello che si vuole esibendo un green pass :sisi:è una cazzata enorme secondo me.
Limita i movimenti ai non vaccinati e lascia liberi i vaccinati.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Beh ma che cazzo, ha fatto un vaccino che per ora sembra funzionare. Perchè dovrebbe perdere in borsa? :asd:
Perchè è la solita idea miserabile "ha fatto soldi con i malati, sono malvagi adoratori di satana cannibali infanticidi drogati comunisti froci interisti". KITIPAKA PIGPHARMA, eccetera.
Ovviamente chi fa i soldi con la morte (chi produce bare e urne funebri) o chi fa i soldi con la merda (autospurgo), altrettanto se non più inevitabile, viene considerato come paria e quindi è fuori dall'equazione.
Vabbè.
Dai per scontato che, stavolta, la gente rimanga chiusa in casa davvero.
Un anno e mezzo fa c'era incertezza, paura e anche una certa tranquillità che in qualche modo c'era un piano per uscirne. Ora che manca tutto questo, non è affatto facile.
Finalmente un po' di dati che separano vaccinati da non vaccinati :sisi:
E a proposito di questo, mi sembra il caso di tirare fuori questi post, che mi ero segnato anche io (i 6 mesi sarebbero domani, ma pazienza) :asd:
cagarissimo questi vaccini :sisi:
ricordo come si risentiva piccatissimo quando gli si faceva notare che diceva puttanate senza senso :rotfl:
Kemper Boyd
19-10-21, 12:52
Un anno e mezzo fa c'era incertezza, paura e anche una certa tranquillità che in qualche modo c'era un piano per uscirne. Ora che manca tutto questo, non è affatto facile.
Le zone rosse sono di novembre scorso, non c'è stato solo il lockdown di marzo/aprile. Poi magari la gente non sta in casa come allora, ma se i posti dove vorresti andare sono chiusi (tra cui magari il tuo posto di lavoro) non ci vai.
Nightgaunt
19-10-21, 12:59
Ma Astra Zeneca che fine ha fatto, non era sicurissimo e inoltre anche scoperto da una donna?
IlGrandeBaBomba
19-10-21, 13:04
Il piano per uscirne c'è, è solo che metà dei lettoni ha deciso di non aderirvi.
In effetti fossi nell'altra metà farei davvero fatica a stare in casa a sto punto.
Il piano per uscirne c'è, è solo che metà dei lettoni ha deciso di non aderirvi.
In effetti fossi nell'altra metà farei davvero fatica a stare in casa a sto punto.
Mi sono spiegato male. Uscire non dalla pandemia, ma dalla crisi economica che arriva successivamente.
E comunque condivido eh, ma un conto è condividere, un conto è vedere la realtà.
Ma nelle vostre città davvero non percepite una tensione diversa in giro? :look:
E sì, molti vaccinati, me incluso, iniziano ad avere insofferenza verso il fatto che siamo trattati al pari dei no vax in quanto a libertà di movimento ed eventuali restrizioni, quando non addirittura peggio.
boh io continuo a fare la vita di sempre, adesso posso pure tornare al cinema. Non che avessi chissà quale vita sociale, ma non mi pare proprio avere delle limitazioni
E sì, molti vaccinati, me incluso, iniziano ad avere insofferenza verso il fatto che siamo trattati al pari dei no vax in quanto a libertà di movimento ed eventuali restrizioni, quando non addirittura peggio.
Beh no scusa, praticamente tutte le restrizioni oramai sono legate all'avere il GP e te ce lo hai "gratis".
Un non vaccinato si deve far infilare uno stecco nel naso ogni due giorni.
Non mi sento sicuramente meno "libero" di chi non si è vaccinato, anzi... oramai per noi siamo quasi tornati alla normalità.
Sulla tensione si... assolutamente.
Si sente proprio, oramai ho quasi paura di affrontare l'argomento con qualcuno che non sai mai come la pensa e se magari parte il pippone :bua:
A parte la gente che a momenti si mena non appena una mascherina scende sotto il naso.
Non c'è una bella atmosfera in giro, ed ho paura che ce ne porteremo dietro gli strascichi per un bel po.
Sento di rapporti di amicizia incrinati, di vaccinati che guardano con "astio" i non vaccinati, di no gp che si ritengono discriminati e guardano con "astio" quelli che non partecipano alla loro causa, come se con la loro indifferenza stessero avvallando un'ingiustizia (presunta... ma se ci credi, non è cosa da poco)
Brutte vibrazioni
Mi sono spiegato male. Uscire non dalla pandemia, ma dalla crisi economica che arriva successivamente.
E comunque condivido eh, ma un conto è condividere, un conto è vedere la realtà.
Ma nelle vostre città davvero non percepite una tensione diversa in giro? :look:
Quali restizioni? :asd:
IlGrandeBaBomba
19-10-21, 13:34
E' pur vero che ha detto eventuali restrizioni.
Comunque, nuovi orripilanti record anche in Romania, quasi 19.000 contagi e 561 (!) morti, di gran lunga ai massimi da inizio pandemia (precedenti record 16.700 contagi e 443 morti, anche questi nelle scorse settimane: nelle ondate precedenti mai molto sopra i 10.000 contagi e 250 morti).
Tensione ? Ma de che :asd:
Io faccio tutto quello che facevo prima, il green caz me l'hanno chiesto 2 volte di cui una al mcdonald, la mascherina non la metto mai se posso, e del covid non me ne frega un cazzo
Comunque, nuovi orripilanti record anche in Romania, quasi 19.000 contagi e 561 (!) morti, di gran lunga ai massimi da inizio pandemia (precedenti record 16.700 contagi e 443 morti, anche questi nelle scorse settimane: nelle ondate precedenti mai molto sopra i 10.000 contagi e 250 morti).
Vero ma all'orizzonte non si vede nessuna eventuale restrizione in cui i vaccinati sarebbero trattati peggio :boh2:
megalomaniac
19-10-21, 14:34
Sul podio dei morti giornalieri infatti abbiamo Russia, USA e Romania.
Con la Russia che sta viaggiando ormai sulla media dei 1000 morti giornalieri
A seguire ci sono Bulgaria e Turchia.
In USA è vaccinata la metà della popolazione.
In Russia il 30% con lo Sputmerd.
In Romania meno del 30%.
In Bulgaria il 20%.
Sarà un caso.
Ammazza, in USA si sono fermati al 50? :pippotto:
IlGrandeBaBomba
19-10-21, 15:18
Un po' di più, 65 % con almeno una dose, 56 % con doppia. Comunque sensibilmente al di sotto dell'Europa occidentale.
megalomaniac
19-10-21, 15:48
RURAL
AREAS
Beh no scusa, praticamente tutte le restrizioni oramai sono legate all'avere il GP e te ce lo hai "gratis".
Un non vaccinato si deve far infilare uno stecco nel naso ogni due giorni.
Non mi sento sicuramente meno "libero" di chi non si è vaccinato, anzi... oramai per noi siamo quasi tornati alla normalità.
CICAP Fest di Padova: incontro ALL'APERTO in Piazza.
Chi ha il Green Pass fatto accomodare sulle sedie all'interno di un cordone quadrato di delimitazione. Sedie a 1,5 metri di distanza e mascherina obbligatoria da tenere sul viso per tutto l'evento (all'aperto, ricordo).
Chi non aveva il Green Pass stava fuori dal cordone in piedi, ma era comunque vicino (non eravamo 1000), e potevano stare abbracciati e appiccicati, visto che appunto eravamo all'aperto. E senza mascherina perché il Veneto era ed è zona bianca.
A un certo punto mi sono alzato per andare a chiedere alla mia compagna se voleva andare via dopo l'intervento o rimanere a cena a Padova, e uno dello staff mi ha richiamato perché "non si può stare ravvicinati, scusa".
Lo stavo per mandare a fanculo. :boh2:
Vuoi altri 4 esempi tra i primi che mi sono venuti in mente di vita quotidiana?
Sì, intendevo, nella fattispecie, di eventuali lockdown che sono sicuro non riguarderebbero solo i non vaccinati.
first world problem proprio :facepalm:
first world problem proprio :facepalm:
Ma che cazzo c'entra? Nemmeno onestamente la polizia che sgombra una piazza è un problema da terzo mondo... se siamo a parlare di ste cose queste sono le situazioni
BloodRaven
19-10-21, 17:17
ciao puzzer
https://twitter.com/Veg_Markuz/status/1450493663251927040?s=20
Chi ha il Green Pass fatto accomodare sulle sedie all'interno di un cordone quadrato di delimitazione. Sedie a 1,5 metri di distanza e mascherina obbligatoria da tenere sul viso per tutto l'evento (all'aperto, ricordo).
Chi non aveva il Green Pass stava fuori dal cordone in piedi, ma era comunque vicino (non eravamo 1000), e potevano stare abbracciati e appiccicati, visto che appunto eravamo all'aperto. E senza mascherina perché il Veneto era ed è zona bianca.
A un certo punto mi sono alzato per andare a chiedere alla mia compagna se voleva andare via dopo l'intervento o rimanere a cena a Padova, e uno dello staff mi ha richiamato perché "non si può stare ravvicinati, scusa".
Sì, intendevo, nella fattispecie, di eventuali lockdown che sono sicuro non riguarderebbero solo i non vaccinati.
Beh, ma è colpa tua che vai in Veneto :tsk:
Cmq si, questo genere di cose ok (ad esempio in estate se dicevi di avere il GP ti mettevano dentro nei ristoranti) ma basta non dirlo e bon :asd:
O magari uscire dal cordone se proprio uno sentiva il bisogno di stare abbracciato o senza mascherina. Grazie al cazzo che c'è tensione se sei pronto a mandare uno dello staff a fanculo per una stronzata del genere :facepalm:
Due anni di pandemia e ancora l insofferenza per mascherine e distanziamento :facepalm:
Due anni di pandemia e ancora l insofferenza per mascherine e distanziamento :facepalm:
soprattutto l'insofferenza alla mascherina e al distanziamento...
O magari uscire dal cordone se proprio uno sentiva il bisogno di stare abbracciato o senza mascherina. Grazie al cazzo che c'è tensione se sei pronto a mandare uno dello staff a fanculo per una stronzata del genere :facepalm:
Insegnami a vivere, Maestro.
IlGrandeBaBomba
19-10-21, 17:44
All'aperto ed ai danni di gente vaccinata direi che ci sta.
- - - Aggiornato - - -
(ad esempio in estate se dicevi di avere il GP ti mettevano dentro nei ristoranti) ma basta non dirlo e bon :asd:
Meglio ancora basta dire che allora te ne vai e bon :asd:
This
I ristoranti si preparano a ripartire alla grande o quantomeno non hanno più paura di richiudere.
La mia compagna, con grosse esperienze in ambito cucina ma da tempo lavorativamente ferma, oggi ha ricevuto 2 offerte di lavoro.
Una da uno stellato, per lei sarebbe un ritorno in cucine stellate.
Vedremo, la voglia di tornare in una cucina è poca ma l'offerta solletica
io ogni tanto apro dei social a caso e vedo amici flammare, mandarsi a fanculo, rovinare i rapporti (con post pubblici), rompere amicizie perché uno è per i vaccini e l'altro no :rotfl:
per fortuna tutti quelli che conosco si sono vacunati :asd:
Avessi insistito si, diciamo che all'epoca nei posti dove andavo io si finiva per stare più comodi dentro (freschi ed in 4 gatti) che fuori (al caldo e coi tavoli a mezzo metro tutti pieni) quindi non ho mai insistito :sisi:
Però il "hai gp? ok, allora devo metterti dentro" l'ho sentito più di qualche volta
io ogni tanto apro dei social a caso e vedo amici flammare, mandarsi a fanculo, rovinare i rapporti (con post pubblici), rompere amicizie perché uno è per i vaccini e l'altro no :rotfl:
Visto anche io le stesse situazioni :asd:
Ma chi è che va ad un evento del CICAP e non è vaccinato?
Sarebbe come andare ad un raduno della Lega e essere terroni ... ah no!
Comunque goditela che ti porta ad un evento del CICAP. Io mi sono dovuto subire un convegno di "Energia pranica" e medicina olistica
Beh, ma è colpa tua che vai in Veneto :tsk:
Cmq si, questo genere di cose ok (ad esempio in estate se dicevi di avere il GP ti mettevano dentro nei ristoranti) ma basta non dirlo e bon :asd:Se vai in un posto dove ti obbligano dentro anche se hanno posto fuori e tu vuoi stare fuori la posizione del tavolo è il minore dei problemi :asd:
Non dico che si debba andare all'osteria francescana però un minimo di rispetto al cliente è dovuto.
Ah ancora peggio sono i locali che non chiedono il greenpass, se non rispettano le regole di sicurezza per i clienti così palesemente chissà cosa combinano in cucina.
HACCP come la bibbia per un satanista :asd:
Io mi sono dovuto subire un convegno di "Energia pranica" e medicina olistica
:rotfl:
Spero che almeno ne valesse la pena :bua:
Se vai in un posto dove ti obbligano dentro anche se hanno posto fuori e tu vuoi stare fuori la posizione del tavolo è il minore dei problemi :asd:
Ma non mi hanno obbligato nulla, però come prima opzione mi hanno dato quella :asd:
Che ha pure senso.
Specie questa estate di gente che non aveva il GP anche perchè magari non aveva ancora avuto il tempo ce ne stava... quindi che un locale che aveva riaperto da poco volesse tenersi i posti fuori per i non greenpassati in modo da riempire tutto aveva perfettamente senso.
Comunque goditela che ti porta ad un evento del CICAP. Io mi sono dovuto subire un convegno di "Energia pranica" e medicina olisticaalmeno te l'ha data? :asd:
Nightgaunt
19-10-21, 19:29
Su repubblica parlano di un sistema innovativo per individuare il virus che avrebbe un costo di 1 euro a test....OH NOES!!! :asd:
Spero che almeno ne valesse la pena :bua:
Ma non mi hanno obbligato nulla, però come prima opzione mi hanno dato quella :asd:
Che ha pure senso.
Specie questa estate di gente che non aveva il GP anche perchè magari non aveva ancora avuto il tempo ce ne stava... quindi che un locale che aveva riaperto da poco volesse tenersi i posti fuori per i non greenpassati in modo da riempire tutto aveva perfettamente senso.Il lavoro nella ristorazione si fa per passione, ci si fa un culo a tarallo per, relativamente, pochi soldi.
Il ristoratore deve puntare a regalarti un'esperienza, non dico che devi mangiare in uno stellato ma devi essere coccolato.
Deve assecondare le tue necessità, le tue voglie.
Le recensioni di un'esperienza, vale con tutto ma SOPRATTUTTO con il settore horeca dato che letteralmente ti vende un'esperienza, sono commisurate al rapporto tra l'esperienza e le aspettative.
Se vai in una trattoria da camionisti e ti ritrovi i primi piatti cucinati da Bottura, i secondi fatti da Cracco ed i dolci di Massari mangi divinamente e spendi poco ma non è l'esperienza che cercavi giustamente te ne lamenti perché volevi la conca di tagliatelle al ragù, sei lì per quello e non l'hai ottenuto.
Io ho scelto quel ristorante per quel piatto, per quella location, per quel tipo di servizio.
Se vado al "la parolaccia" e non mi prendono a malaparole almeno un paio di volte mi girano, giustamente.
Cosa dice al cameriere che non ho scelto quel ristorante per mangiare in veranda?
Mi devi rovinare l'esperienza perché la gente è stupida e tu vuoi stipare il locale?
Prossimo passo? Mi rifili gli scarti degli altri tavoli?
La stiamo un attimo allargando troppo, mi sa :asd:
Trieste, i portuali scaricano i No Green pass e si dissociano dalla protesta: «Non partecipiamo a nessun coordinamento»
(...)
Il comando a questo punto passa nelle mani del Coordinamento 15 ottobre, un nome dedicato al giorno in cui è iniziato il presidio davanti al Molo 7 del porto. Il comitato è composto da Dario Giacomini, Eva Genzo, Roberto Perga, Matteo Schiavon e Stefano Puzzer. Il primo messaggio, lanciato dalla stesso Puzzer è quello di non venire più a Trieste ma continuare la protesta da casa: «Tutte le piazze di Italia devono diventare questa piazza qua. Più città si metteranno a fare questa lotta, più grande sarà il nostro peso. Più lo faremo e più dovranno scendere e trattare con noi. Il nostro obiettivo è togliere il Green pass e l’obbligo vaccinale per i sanitari, da questo punto noi non ci muoviamo di un millimetro».
(...)
https://www.open.online/2021/10/19/covid-19-trieste-portuali-scaricano-no-green-pass/
Ma perchè :rotfl:
Col 99,9975% di medici vaccinati? :asd:
Ma il buon Galli tra un concorso truccato e l'altro trova cmq tempo per andare dalla Berlinguer? :uhm:
https://www.open.online/2021/10/19/covid-19-trieste-portuali-scaricano-no-green-pass/
Col 99,9975% di medici vaccinati? :asd:Una banda di poveri scemi ignoranti
Ma chi è che va ad un evento del CICAP e non è vaccinato?
Sarebbe come andare ad un raduno della Lega e essere terroni ... ah no!
Comunque goditela che ti porta ad un evento del CICAP. Io mi sono dovuto subire un convegno di "Energia pranica" e medicina olistica
Ossignur :asd:
Una banda di poveri scemi ignoranti
col rosario in mano :oh:
Kemper Boyd
20-10-21, 07:34
Col 99,9975% di medici vaccinati? :asd:
Questi erano gli eroi della democrazia, quelli che avrebbero bloccato l'import/export di tutta Europa, quelli che non avrebbero ceduto fino alla revoca del green pass :rotfl:
Quattro coglioni col rosario in mano che dopo due giorni si sono già separati in n gruppi tutti con pretese diverse :asd:
IlGrandeBaBomba
20-10-21, 07:52
C.v.d.
in realtà ho passato quella fase da tempo: i gruppi da me si sono nettamente separati, nei post dei novax ci sono solo novax a rispondere, idem per l'opposto.
Un novax condivide una stronzata di imolaoggi su qualche bizzarro infermiere lituano che rivela cose: tutti ad applaudire, inveire contro BIGPHARMA e il GOBERNO, complimentarsi fra di loro e ricondividere, una specie di curiosa masturbazione di gruppo.
Sono curioso di vedere cosa si diranno con Patuanelli e Speranza sabato con l'incontro con i portuali / novax :uhm: più che altro sono curioso di vedere se e in cosa il governo cederà :bua:
Sono curioso di vedere cosa si diranno con Patuanelli e Speranza sabato con l'incontro con i portuali / novax :uhm: più che altro sono curioso di vedere se e in cosa il governo cederà :bua:
Sarà un'imboscata.
Terranno i manganelli nascosti sotto il tavolo.
megalomaniac
20-10-21, 08:49
Perchè dovrebbero cedere ora? Tutte le proteste hanno fallito e il paese sta continuando ad andare avanti come prima
Zhuge dovresti postare un edit del primo post, un anno dopo.
Kemper Boyd
20-10-21, 08:52
Ma li ricevono davvero?
Gli avranno detto "terremo un colloquio via skype" certi che questi passeranno giorni a cercare Via Skype sul tutto città di Trieste
Zhuge dovresti postare un edit del primo post, un anno dopo.
fattoh
Kemper Boyd
20-10-21, 09:02
fattoh
Signora suo figlio Zhuge sarebbe bravo ma non si impegna
Molocco pregasi fare il punto
È che per forza se li vedono, qualche contentino tocca darglielo :boh2: almeno a parole con "prenderemo in considerazione la cosa, faremo, vedremo, blabla" :sisi: l'errore è stato riconoscerli e addirittura legittimarli di aver un dialogo con le istituzioni :sisi:
Poi oh, fossi io, farei l'incontro in boh Prefettura, dove si entra solo con green pass :fag: così se entrano si piegano alle regole, se non entrano é colpa loro che non si sono presentati all'incontro :asd:
Grazie, altrimenti uno vede il thread e non capisce bene di cosa si tratta. Così ha una panoramica adatta e non deve chiedere ogni volta.
Hai presente la scena di apertura di Battlestar Galactica? :asd:
Ma li ricevono davvero?
Gli avranno detto "terremo un colloquio via skype" certi che questi passeranno giorni a cercare Via Skype sul tutto città di Trieste
Zhuge una info perchè alcuni no-vax mi hanno scritto che in caso di danni causati dal vaccino le vittime non verrebbero risarcite, cosa mi puoi rispondere in merito?
Non è assolutamente vero. E in tribunale non ti darebbe ragione nessuno, perché formalmente non sei obbligato. Si chiama modulo di consenso, non presa visione.
Gli unici che potrebbero averlo sono le professioni sanitarie per le quali c'è l'obbligo. Gli altri possono fare tutti i ricorsi che vogliono al codacons. Sono carta straccia. Le aziende farmaceutiche col modulo di consenso declinano la responsabilità. Lo stato ha messo l'alternativa del tampone.
gli avvocati non si rendono conto che è difficile avere risarcimenti perfino coi vaccini obbligatori. Figurati con questi.
tio boy un anno a parlare di consenso informato..
ma perchè crepa solo la brava gente..
comunque zitti, zitti la Cina sta già preparando il popolino per la terza dose.
Terza dose in Cina.
Almeno tre distretti di Pechino, Chaoyang, Dongcheng e Tongzhou, stanno iniziando a offrire vaccinazioni di richiamo COVID-19 ai residenti di età superiore ai 18 anni, unendosi ad almeno 18 regioni a livello provinciale nella campagna cinese di vaccinazioni di richiamo.
Gli esperti hanno affermato che la mossa è stata motivata dall'avvicinarsi dell'inverno e dalle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
Come richiesto dal Consiglio di Stato, il gabinetto cinese, i colpi di richiamo vengono forniti ai residenti di età superiore ai 18 anni che hanno terminato la vaccinazione originale contro il COVID-19 almeno sei mesi fa, secondo gli annunci dei tre distretti martedì.
Prima di Pechino, almeno 18 regioni a livello provinciale avevano iniziato a offrire colpi di richiamo, tra cui Heilongjiang della Cina nordorientale, Hubei della Cina centrale e Guangxi della Cina meridionale.
https://www.globaltimes.cn/page/202110/1236757.shtml
Precedenti studi hanno mostrato un aumento significativo dei livelli di anticorpi neutralizzanti dopo aver preso un colpo di richiamo otto mesi dopo il secondo colpo, ha detto Sinovac al Global Times. Gli studi hanno anche dimostrato che una dose di richiamo somministrata prima o dopo otto mesi dall'intero ciclo, come il sesto o il dodicesimo mese, è efficace anche nell'aumentare la protezione.
...Entro la fine di settembre 2021, la fornitura globale cumulativa di CoronaVac aveva raggiunto i 2 miliardi di dosi, con 1,6 miliardi di dosi somministrate, rendendolo il vaccino COVID-19 più ampiamente disponibile a livello globale.
Le prove suggeriscono che gli anticorpi neutralizzanti contro SARS-CoV-2 indotti da tutti i tipi di vaccini diminuiscono nel tempo, il che può diminuire il loro effetto contro il COVID-19 e le sue conseguenze.
Le valutazioni dell'efficacia eseguite dal Ministero della Salute del Cile hanno mostrato una forte diminuzione dell'efficacia, in particolare all'interno del gruppo immunizzato con vaccini inattivati all'inizio, ha affermato lo sviluppatore.
https://www.globaltimes.cn/page/202110/1236755.shtml
Zhuge una info perchè alcuni no-vax mi hanno scritto che in caso di danni causati dal vaccino le vittime non verrebbero risarcite, cosa mi puoi rispondere in merito?
[/FONT][/COLOR]
Non sono un esperto, ma lo stato già in altri casi copre direttamente i danni da vaccino, non credo che in questo caso sarebbe diverso. Credo che Ale12 potrebbe essere più chiaro in punto.
In ogni caso, che vi sia un problema grande di prova del nesso di causa (tra fatto illecito e danno, cioè tra vaccino e danno) è vero.
quelli che non hanno ancora capito cos'è il consenso informato dovrebbero mondare il pool genetico
https://www.quotidiano.net/esteri/nuova-variante-covid-ay42-1.6937055
:jfs:
Non si era detto che l'economia è più importante della salute? Mica possiamo andare in default per ripagare i danni da vaccino
Kemper Boyd
20-10-21, 10:07
Ay è la variante messicana?
IlGrandeBaBomba
20-10-21, 10:13
Se funziona come la prima e la seconda del loro chinavax mi sa che possono anche risparmiarsela
- - - Aggiornato - - -
quelli che non hanno ancora capito cos'è il consenso informato dovrebbero mondare il pool genetico
Ay è la variante messicana?
https://i.pinimg.com/originals/d1/f4/d2/d1f4d290a3a30f882f495ada77f09af3.gif
Kemper Boyd
20-10-21, 10:20
:asd:
Avevo già scritto un post, comunque i no vax sparano cazzate as usual.
Esiste una legge che prevede l'indennizzo dei danni conseguenti alle vaccinazioni obbligatorie.
La corte costituzionale ha esteso la portata di questa legge alle vaccinazioni non obbligatorie, ma "consigliate", quindi direi che per la vaccinazione contro il covid non ci sono problemi.
L'indennizzo prescinde dalla colpa medica, basta che sia accertato il nesso tra vaccinazione e danno. La ratio è che il cittadino "si sacrifica" per il bene comune e quindi nella malaugurata ipotesi in cui si verificasse un danno la collettività se ne fa carico (nei limiti previsti dalla legge) anche se non c'è alcuna responsabilità dei sanitari.
Altra questione è il diritto al risarcimento del danno che sorge solo nel caso in cui ci sia un comportamento colposo (o doloso) dei sanitari.
Il consenso informato non è una liberatoria e non esonera il medico/la struttura sanitaria da alcuna responsabilità, è solo un documento che serve a provare che il paziente è stato correttamente informato dei rischi connessi a un certo trattamento e che ha scelto liberamente di sottoporvisi.
Piuttosto è l'assenza del consenso informato che fa sorgere il diritto al risarcimento del danno per la mera violazione del diritto all'autodeterminazione del paziente (a prescindere dall'esito del trattamento).
Quindi no, il foglio che fanno firmare prima della vaccinazione non serve per esonerare i medici dalle loro responsabilità.
https://www.quotidiano.net/esteri/nuova-variante-covid-ay42-1.6937055
:jfs:
https://sd.keepcalms.com/i/not-this-shit-again.png
IlGrandeBaBomba
20-10-21, 10:29
Esiste una legge che prevede l'indennizzo dei danni conseguenti alle vaccinazioni obbligatorie.
La corte costituzionale ha esteso la portata di questa legge alle vaccinazioni non obbligatorie, ma "consigliate", quindi direi che per la vaccinazione contro il covid non ci sono problemi.
L'indennizzo prescinde dalla colpa medica, basta che sia accertato il nesso tra vaccinazione e danno. La ratio è che il cittadino "si sacrifica" per il bene comune e quindi nella malaugurata ipotesi in cui si verificasse un danno la collettività se ne fa carico (nei limiti previsti dalla legge) anche se non c'è alcuna responsabilità dei sanitari.
Altra questione è il diritto al risarcimento del danno che sorge solo nel caso in cui ci sia un comportamento colposo (o doloso) dei sanitari.
Il consenso informato non è una liberatoria e non esonera il medico/la struttura sanitaria da alcuna responsabilità, è solo un documento che serve a provare che il paziente è stato correttamente informato dei rischi connessi a un certo trattamento e che ha scelto liberamente di sottoporvisi.
Piuttosto è l'assenza del consenso informato che fa sorgere il diritto al risarcimento del danno per la mera violazione del diritto all'autodeterminazione del paziente (a prescindere dall'esito del trattamento).
Quindi no, il foglio che fanno firmare prima della vaccinazione non serve per esonerare i medici dalle loro responsabilità.
Ma voi siete ancora a rispondere seriamente ai ritardovax? Lo volete capire che oltre ad essere dei minorati mentali sono sempre in completa malafede?
Borgo di Dio
20-10-21, 10:35
Il consenso informato va firmato dal tutore anche per le vaccinazioni obbligatorie, come si può scegliere liberamente di sottoporsi ad un trattamento medico obbligatorio?
https://i.gyazo.com/e6aba351c0115fe71c17ef8b170f2a11.jpg
è proprio questo che li fa andare in bestia fuori di testa! :bua: per loro non è un trattamento libero perchè sia per la loro coscienza che per la collettività non intendono davvero sacrificarsi. :boh2:
insomma per loro il concetto di democrazia è interpretabile solo se tutela di più il singolo rispetto alla collettività, tutto qui il loro problema.
- - - Aggiornato - - -
Ma voi siete ancora a rispondere seriamente ai ritardovax? Lo volete capire che oltre ad essere dei minorati mentali sono sempre in completa malafede?
no, non sono tutti in malafede! :chebotta: è che loro non intendono affatto sacrificarsi per la causa e il bene comune! :boh2:
C'è da chiedersi come ha fatto a prendere il certificato che è l'ultima cosa che ti danno :uhm: forse ha fatto la fila iniziale, ha saltato quella del vaccino ed è andato direttamente alla fine dove quelli davano per scontato che lo avessi fatto :uhm:
Però pensavo che il segno di spunta sul gestionale delle vaccinazioni lo facessero proprio all'atto della inoculazione, quando ti chiedono i tuoi dati prima di iniettarti la dose :uhm:
:rotfl: dicono che è scappato dalla finestra mentre gli addetti alla sicurezza erano ad aspettarlo con calma all'uscita del bagno, che poi detta tra noi mi sembra una stronzata visto che quello che ti danno dopo la l'iniezione e non prima è solo la scheda dell'avvenuta vaccinazione, non il certificato che ti arriva nel cellulare qualche giorno dopo.
e occhio che molti sono pure ristoratori
Borgo di Dio
20-10-21, 11:01
e occhio che molti sono pure ristoratori
Per la precisione, "ristomerde"
C'è da chiedersi come ha fatto a prendere il certificato che è l'ultima cosa che ti danno :uhm: forse ha fatto la fila iniziale, ha saltato quella del vaccino ed è andato direttamente alla fine dove quelli davano per scontato che lo avessi fatto :uhm:
Però pensavo che il segno di spunta sul gestionale delle vaccinazioni lo facessero proprio all'atto della inoculazione, quando ti chiedono i tuoi dati prima di iniettarti la dose :uhm:
ma io vorrei essere stato testimone dell'episodio per vedere questo qui che da tutti i suoi dati anagrafici e poi prima dell'iniezione chiede di andare in bagno per poi vederlo davvero scappare dalla finestra. :asd:
per poi venire inseguito e rintracciato dalla polizia e i carabinieri che l'avranno aspettato sotto casa. :rotfl:
Il consenso informato va firmato dal tutore anche per le vaccinazioni obbligatorie, come si può scegliere liberamente di sottoporsi ad un trattamento medico obbligatorio?
Perché è un obbligo indiretto, sei libero di scegliere se fare il trattamento, non farlo e quindi non poter fare certe cose (ad esempio guidare se ti sei rifiutato di fare l'alcol test) o pagare una multa (come per la scuola)
IlGrandeBaBomba
20-10-21, 11:09
Come volevasi dimostrare :asd:
GenghisKhan
20-10-21, 11:19
:rotfl: dicono che è scappato dalla finestra mentre gli addetti alla sicurezza erano ad aspettarlo con calma all'uscita del bagno, che poi detta tra noi mi sembra una stronzata visto che quello che ti danno dopo la l'iniezione e non prima è solo la scheda dell'avvenuta vaccinazione, non il certificato che ti arriva nel cellulare qualche giorno dopo.
Anche se non fosse vero, e' bellissimo :asd:
Ottimo. :sisi:
"Informato" è la parola chiave.
Forse gli svedesi gli hanno risposto con una pernacchia:
https://i.postimg.cc/PJbj0JMY/246579325-2989318748050020-1434603404592195221-n.png
le vaccinazioni "obbligatorie" si possono anche non fare, basta pagare la sanzione e rinunciare all'accesso a servizi (asilo).
in nessun caso si tratta di TSO.
https://i.postimg.cc/PJbj0JMY/246579325-2989318748050020-1434603404592195221-n.png
che bombe ha la tipa nella prima foto? PICS
https://www.open.online/2021/10/19/green-pass-lavoro-decreto-emendamenti-tamponi/
Stop al Green pass per chi lavora all’aperto o a casa e tamponi a 5 euro: cosa c’è negli emendamenti al decreto
Gli emendamenti prevedono di portare a 5 euro il costo dei tamponi rapidi necessari per svolgere l’attività lavorativa pubblica e privata.
E di esentare dall’obbligo di esibire il Green Pass chi si trova in modalità di lavoro agile
se hanno ancora qualcosa da obiettare l'unica soluzione è l'obbligo vaccinale.
Kemper Boyd
20-10-21, 12:02
Gli emendamenti si devono approvare, e speriamo non li approvino
Gli emendamenti si devono approvare, e speriamo non li approvino
Borgo di Dio
20-10-21, 12:05
"Informato" è la parola chiave.
Mi sembra che la parola chiave sia più "obbligatorio", che vale solo per chi non ha i soldi per pagare la sanzione. La quale, oltre a tutto, mi pare sia una tantum, non ad ogni eventuale controllo, come ad esempio quella per l'inosservanza dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza.
madonna inviperita che ossessione sto cazzo di obbligo vaccinale.
ma veramente pensate sia più utile/efficace del GP?
il massimo che può produrre è una sanzione e l'impossibilità di accesso a servizi.
la prima è tranquillamente eludibile (vedi vaccinazioni pediatriche), la seconda è ESATTAMENTE come il green pass.
invece no, la solita ossessione dell'appuntato Gargiulo che ti rincorre con la siringa.
GenghisKhan
20-10-21, 12:06
invece no, la solita ossessione dell'appuntato Gargiulo che ti rincorre con la siringa.
Attenzione, scontro tra titani
Pomeriggio Cinque, Paolo Brosio sta con i preti No-Vax e Cecchi Paone sbotta: “Mandatelo a Medjugorje”. La replica: “Vacci tu, ne hai bisogno”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/20/pomeriggio-cinque-paolo-brosio-sta-con-i-preti-no-vax-e-cecchi-paone-sbotta-mandatelo-a-medjugorje-la-replica-vacci-tu-ne-hai-bisogno/6361518/
Ah, è andato a lavorare in strada.
Mi auguro sia la sua prospettiva dei prossimi anni
Borgo di Dio
20-10-21, 12:20
Il punto non è l'utilità/efficacia, si potrebbe limitare efficacemente la diffusione del virus anche ammazzando tutti i non vaccinati come vorrebbe fare il ritardato, ma non è nei diritti dello stato eliminare fisicamente i cittadini. E non dovrebbe essere nei diritti dello stato nemmeno impedire ai cittadini di lavorare, se non a pagamento oppure dietro somministrazione di un trattamento sanitario che lo stato stesso non ritiene obbligatorio.
Con l'obbligo vaccinale invece lo stato, nella persona del governo che lo rappresenta in un certo momento, ritiene che il vaccino sia un requisito obbligatorio e se ne prende la responsabilità politica.
Kemper Boyd
20-10-21, 12:21
il massimo che può produrre è una sanzione e l'impossibilità di accesso a servizi.
la prima è tranquillamente eludibile (vedi vaccinazioni pediatriche), la seconda è ESATTAMENTE come il green pass.
L'importante è chiedere qualcos'altro.
Ora c'è il green pass, quindi chiedono l'obbligo.
Se ci fosse l'obbligo, ne chiederebbero uno che non funzioni solo per chi è povero e non può pagare.
Se ci fosse l'obbligo con discriminazione (cioè una cosa completamente equivalente al green pass) direbbero "ah non sono mica io che vengo pagato ventimila euro al mese, trovassero loro una soluzione".
Lo scopo non è proporre una soluzione, ma solo cagare il cazzo
Attenzione, scontro tra titani
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/20/pomeriggio-cinque-paolo-brosio-sta-con-i-preti-no-vax-e-cecchi-paone-sbotta-mandatelo-a-medjugorje-la-replica-vacci-tu-ne-hai-bisogno/6361518/
Ah, è andato a lavorare in strada.
Mi auguro sia la sua prospettiva dei prossimi anniLavorare...
Così almeno può chiamare un deliveroo per mangiare
Pagliaccio del cazzo
Credo sia già stato spiegato almeno 5 volte in questo thread, ma ciclicamente arriva sempre qualcuno che non ha capito un cazzo (e siam sempre gli stessi che postano, non è gente nuova che non aveva letto la spiegazione precedente). È inutile insistere secondo me
Classe del pupo.
23 bimbi di 6 anni e pertanto non vacccinabili.
Bimbo 1 figlio di novax positivo, madre di bimbo 1 positiva DA GIORNI ma notizia venuta fuori solo a seguito di positività del pupo "eh sì spero lo passi come me, quasi asintomatica".
Altri 5 bimbi positivi, il nostro al momento negativo.
Dei 5 contagiati 2 hanno almeno un genitore che, da tampone fatto per avere il greenpass*, risulta positivo.
Tutti gli altri genitori al momento negativi.
*Indovinate perché hanno dovuto fare il tampone per il GP
GenghisKhan
20-10-21, 13:35
Per andare a troie ?
Classe del pupo.
Bimbo 1 figlio di novax positivo, madre di bimbo 1 positiva DA GIORNI ma notizia venuta fuori solo a seguito di positività del pupo "eh sì spero lo passi come me, quasi asintomatica".
Dei 5 contagiati 2 hanno almeno un genitore che, da tampone fatto per avere il greenpass*, risulta positivo.
Spe, Madre di Bimbo 1 ha continuato tranquillamente a mandare il figlio all'asilo nonostante sapesse di essere positiva?
IlGrandeBaBomba
20-10-21, 13:52
Oggi ho rimbalzato il primo tizio sprovvisto di GreenPass guadagnandomi al contempo l'inimicizia di giovanicanidi e BLM :alesisi:
ti è venuto il cazzetto duro, ammettilo :asd:
Il punto non è l'utilità/efficacia, si potrebbe limitare efficacemente la diffusione del virus anche ammazzando tutti i non vaccinati come vorrebbe fare il ritardato, ma non è nei diritti dello stato eliminare fisicamente i cittadini. E non dovrebbe essere nei diritti dello stato nemmeno impedire ai cittadini di lavorare, se non a pagamento oppure dietro somministrazione di un trattamento sanitario che lo stato stesso non ritiene obbligatorio.
Con l'obbligo vaccinale invece lo stato, nella persona del governo che lo rappresenta in un certo momento, ritiene che il vaccino sia un requisito obbligatorio e se ne prende la responsabilità politica.
Visto che Draghi non è ancora ai ceppi per rispondere dei suoi crimini davanti a un giudice, evidentemente è nei diritti dello stato :boh2:
Quindi sì, il punto è proprio quello dell'efficacia di un metodo rispetto all'altro
IlGrandeBaBomba
20-10-21, 14:10
ti è venuto il cazzetto duro, ammettilo :asd:
Eh son soddisfazioni :sisi:
Borgo di Dio
20-10-21, 14:27
Visto che Draghi non è ancora ai ceppi per rispondere dei suoi crimini davanti a un giudice, evidentemente è nei diritti dello stato
In effetti in questo stato appena sgarri finisci immediatamente ai ceppi, questo è un argomento convincente :snob:
Kemper Boyd
20-10-21, 14:30
Mentra la responsabilità politica del green pass chi se la sta prendendo?
Borgo di Dio
20-10-21, 14:34
Prevalentemente il PD, mentre la Lega fa la parte di chi ci è stato a malincuore.
Kemper Boyd
20-10-21, 14:38
Prevalentemente il PD, mentre la Lega fa la parte di chi ci è stato a malincuore.
In che modo questo è diverso da "lo stato, nella persona del governo che lo rappresenta in un certo momento"?
In effetti in questo stato appena sgarri finisci immediatamente ai ceppi, questo è un argomento convincente :snob:Esistono meccanismi e istituzioni per impedire le derive autoritarie dello stato, forse non hanno trovato nulla di sbagliato o forse sono troppo lenti a intervenire ma in entrambi i casi significa che il governo ha potuto fare quello che ha fatto senza ostacoli pur di raggiungere l'obiettivo prefissato. Esempio a caso, gli arresti di chi violava il lockdown nei primi giorni della pandemia, subito dichiarati illegittimi ma avevano raggiunto lo scopo di terrorizzare la gente per tenerla chiusa in casa.
Borgo di Dio
20-10-21, 15:08
In che modo questo è diverso da "lo stato, nella persona del governo che lo rappresenta in un certo momento"?
Proprio nella misura in cui consente di giocare al poliziotto buono/poliziotto cattivo (più il poliziotto che resta proprio in macchina, che è il M5S).
- - - Aggiornato - - -
Esistono meccanismi e istituzioni per impedire le derive autoritarie dello stato, forse non hanno trovato nulla di sbagliato o forse sono troppo lenti a intervenire ma in entrambi i casi significa che il governo ha potuto fare quello che ha fatto senza ostacoli pur di raggiungere l'obiettivo prefissato. Esempio a caso, gli arresti di chi violava il lockdown nei primi giorni della pandemia, subito dichiarati illegittimi ma avevano raggiunto lo scopo di terrorizzare la gente per tenerla chiusa in casa.
Ma che deriva autoritaria. Fai un provvedimento ai margini della legalità, poi se tra quattro anni stabiliranno che era illegittimo ormai non se ne sbatte più niente nessuno.
Kemper Boyd
20-10-21, 15:10
Proprio nella misura in cui consente di giocare al poliziotto buono/poliziotto cattivo (più il poliziotto che resta proprio in macchina, che è il M5S).
No, quello che intendo è che un eventuale obbligo fatto dallo stesso governo riproporrebbe la stessa ripartizione della responsabilità, quindi non capisco perché parlare di reponsabilità politica per l'obbligo ma non per il green pass.
Questo al netto della ridicola posizione per cui chi sostiene un governo a malincuore non ha responsabilità nelle decisioni prese.
Borgo di Dio
20-10-21, 15:23
No, quello che intendo è che un eventuale obbligo fatto dallo stesso governo riproporrebbe la stessa ripartizione della responsabilità, quindi non capisco perché parlare di reponsabilità politica per l'obbligo ma non per il green pass.
Questo al netto della ridicola posizione per cui chi sostiene un governo a malincuore non ha responsabilità nelle decisioni prese.
L'obbligo la Lega non lo voterebbe. A quel punto la responsabilità sarebbe di quelli che rimangono.
L'obbligo la Lega non lo voterebbe. A quel punto la responsabilità sarebbe di quelli che rimangono.
La Lega ha votato praticamente tutto quello che è stato messo sul tavolo, ma con Salvini che poi andava in tv a dire l'esatto contrario di quanto i suoi ministri avevano firmato.
Kemper Boyd
20-10-21, 15:26
Oh, almeno ho finalmente capito dove volevi arrivare.
Esempio a caso, gli arresti di chi violava il lockdown nei primi giorni della pandemia, subito dichiarati illegittimi ma avevano raggiunto lo scopo di terrorizzare la gente per tenerla chiusa in casa.
Gli arresti? :asd:
non ricordi? gente fuori casa seguita col drone :asd:
Classe del pupo.
:fermosi:
- - - Aggiornato - - -
ma i vaccinati naturalmente che veniamo guardati dai no-vax come la stirpe di satana! :asd:
Spe, Madre di Bimbo 1 ha continuato tranquillamente a mandare il figlio all'asilo nonostante sapesse di essere positiva?6 anni, direi prima elementare. Ma non c'è qualche sanzione per mandare a scuola il piccolo quando si è positivi?
Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
La Lega ha votato praticamente tutto quello che è stato messo sul tavolo, ma con Salvini che poi andava in tv a dire l'esatto contrario di quanto i suoi ministri avevano firmato.
stavolta però con il decreto sicurezza per i trasporti gli è andata male! :asd3:
- - - Aggiornato - - -
6 anni, direi prima elementare. Ma non c'è qualche sanzione per mandare a scuola il piccolo quando si è positivi?
Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
:rotfl: la sospensione dalla scuola!
Leggo di un prossimo lock a Mosca, con indicazione per gli over 60 di rimanere chiusi in casa praticamente per l'inverno (4 mesi) :bua:
https://www.reuters.com/world/europe/older-people-moscow-told-stay-home-four-months-amid-covid-surge-2021-10-19/
Leggo di un prossimo lock a Mosca, con indicazione per gli over 60 di rimanere chiusi in casa praticamente per l'inverno (4 mesi) :bua:
https://www.reuters.com/world/europe/older-people-moscow-told-stay-home-four-months-amid-covid-surge-2021-10-19/
perchè, con l'inverno russo, dove cazzo dovrebbero andare gli over 60? :asd:
Ma che deriva autoritaria. Fai un provvedimento ai margini della legalità, poi se tra quattro anni stabiliranno che era illegittimo ormai non se ne sbatte più niente nessuno.
Appunto, uno scandalicchio giudiziario a babbo morto sarà sembrato a Draghi un prezzo giusto da pagare pur di evitare un altro inverno di lockdown.
- - - Aggiornato - - -
Errore mio, intendevo decreti penali di condanna
Borgo di Dio
20-10-21, 16:53
Appunto, uno scandalicchio giudiziario a babbo morto sarà sembrato a Draghi un prezzo giusto da pagare pur di evitare un altro inverno di lockdown.
Ma quale inverno di lockdown, dai. Con l'85% della gente vaccinata, o i vaccini non funzionano e stanno taroccando i dati dei contagi, oppure non c'è proprio più la materia prima per una diffusione come quella dell'inverno 2020/2021.
BloodRaven
20-10-21, 17:13
Ma quale inverno di lockdown, dai. Con l'85% della gente vaccinata, o i vaccini non funzionano e stanno taroccando i dati dei contagi, oppure non c'è proprio più la materia prima per una diffusione come quella dell'inverno 2020/2021.
non siamo neanche vicini all'85% di copertura
Facile dirlo se non hai la responsabilità di un intero paese. Magari contava di bissare l'effetto del primo green pass di agosto. E bisogna anche considerare che se davvero si rendesse necessaria una terza dose per tutti, sarà già tanto se ci andrà la metà di quanti hanno fatto le prime due.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/20/covid-a-new-york-vaccino-obbligatorio-per-i-dipendenti-municipali-il-sindaco-de-blasio-chi-non-si-adegua-rischia-il-posto/6361866/
Vaccino obbligatorio (con premio) per i dipendenti pubblici di NY
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Borgo di Dio
20-10-21, 17:22
Facile dirlo se non hai la responsabilità di un intero paese. Magari contava di bissare l'effetto del primo green pass di agosto. E bisogna anche considerare che se davvero si rendesse necessaria una terza dose per tutti, sarà già tanto se ci andrà la metà di quanti hanno fatto le prime due.
Se è per quello, dubito anche che chi si è vaccinato accetterebbe di buon grado un lockdown indiscriminato.
Se è per quello, dubito anche che chi si è vaccinato accetterebbe di buon grado un lockdown indiscriminato.
Direi che ormai abbiamo già superato il punto in cui ciò che accetta o non accetta la popolazione è un fattore rilevante per le decisioni del governo
Borgo di Dio
20-10-21, 17:41
Allora faranno tutti anche la terza dose :boh2:
Trieste, l’ultimo attacco dei sindacati ai portuali del presidio: «Incoscienti dei danni procurati»
https://www.open.online/2021/10/20/covid-19-trieste-no-green-pass-sindacati-vs-clpt/
a posto dai, è finita :sisi: se fossi il governo, sposterei l'incontro la prossima settimana, così sparirà completamente la protesta :sisi:
Necronomicon
20-10-21, 18:49
La faccia come il culo i sindacati maggiori. Landini era il primo a essere ambiguo su vaccini e greenpass legittimando queste cazzate
Hanno tolto i dati di positivi, ti, ospedalizzati, morti divisi tra vax e nonvax:
Report vaccini anti Covid: le vaccinazioni in Italia regione per regione in tempo reale (https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2021/report-vaccini-anti-covid-aggiornamento-vaccinazioni-italia/)
:uhm:
Allora faranno tutti anche la terza dose :boh2:Semmai, accetteranno di fare i due tamponi settimanali
Borgo di Dio
20-10-21, 20:09
Se fai due dosi, e invece di fare la terza passi ai tamponi, sei veramente il più geniale tra i geniali :asd:
La faccia come il culo i sindacati maggiori. Landini era il primo a essere ambiguo su vaccini e greenpass legittimando queste cazzateLandini mi pare abbia sempre chiesto essenzialmente tamponi gratuiti (o al massimo pagati dalle aziende) o sbaglio? :mah:
Spe, Madre di Bimbo 1 ha continuato tranquillamente a mandare il figlio all'asilo nonostante sapesse di essere positiva?'satto in fondo il figlio non era ufficialmente positivo.
Nel frattempo fatta anti-influenzale.
La sto patendo più della Pfizer anticovid (facile, la Pfizer non l"ho nemmeno sentita)
Se è per quello, dubito anche che chi si è vaccinato accetterebbe di buon grado un lockdown indiscriminato.i vari Bici non vedono l'ora anche se vaccinati
https://www.fanpage.it/attualita/a-trieste-capitale-no-green-pass-la-piu-alta-incidenza-di-contagi-ditalia-4-volte-sopra-la-media/
:alesisi:
Tocca confidare nella nuova variante insomma per questi qua :sisi:
Esistono meccanismi e istituzioni per impedire le derive autoritarie dello stato, forse non hanno trovato nulla di sbagliato o forse sono troppo lenti a intervenire ma in entrambi i casi significa che il governo ha potuto fare quello che ha fatto senza ostacoli pur di raggiungere l'obiettivo prefissato. Esempio a caso, gli arresti di chi violava il lockdown nei primi giorni della pandemia, subito dichiarati illegittimi ma avevano raggiunto lo scopo di terrorizzare la gente per tenerla chiusa in casa.
di cosa cazzo stai parlando?!
ti sei informato su NONCIELODIKONO!1!.E'TUTTOVERO.FAG ?!
di cosa cazzo stai parlando?!
ti sei informato su NONCIELODIKONO!1!.E'TUTTOVERO.FAG ?!Uscire con l'autocertificazione falsa era reato almeno fino a inizio aprile 2020 se ricordo bene
Uscire con l'autocertificazione falsa era reato almeno fino a inizio aprile 2020 se ricordo bene
tu hai parlato di ARRESTO
tu hai parlato di ARRESTOSì scusa, intendevo reclusione. 2 mesi per l'esattezza, convertibili in 2 mila euro di multa
No.
NESSUNO è stato ARRESTATO, né RECLUSO, per essere uscito senza autocertificazione o con autocertificazione falsa.
La reclusione per due mesi non so dove l'hai letta.
Se era per aver violato la quarantena era una contravvenzione e c'è l'arresto. Se era per il delitto di falso c'è la reclusione e son più di due mesi in caso di condanna.
In nessuno dei due casi, nessuno si è mai fatto un solo giorno uno ar gabbio.
No.
NESSUNO è stato ARRESTATO, né RECLUSO, per essere uscito senza autocertificazione o con autocertificazione falsa.
stai forse sottointendendo che ci siano stati dei controlli? :asd:
No.
Se era per aver violato la quarantena era una contravvenzione e c'è l'arresto. Se era per il delitto di falso c'è la reclusione e son più di due mesi in caso di condanna.
https://www.ilsole24ore.com/art/prime-condanne-i-fubetti-lockdown-2mila-euro-multa-chi-ha-mentito-sull-autocertificazione-AD7DPC2
Il punto è che da una parte c'è un governo che minacciava di buttarti in galera per aver messo il naso fuori di casa, dall'altro uno che ti chiede di pungerti con un aghetto per andare a lavorare.
Due approcci criticabili allo stesso problema, obbligare la gente a fare qualcosa che non vuole senza perdere troppo tempo in inutili chiacchiere
Linki un articolo dove non si parla di persone arrestate, ma sanzionate pecuniariamente :asd:
vabbè mona io che ti do retta
Visto il video di Putin in cui annuncia i 9 giorni di lock (tutte le attività commerciali non essenziali chiuse) e prega la popolazione di vaccinarsi.
Ma vista la situazione e visti i "modi" che la russia di Putin non si fa troppi problemi ad usare a volte, come mai siamo ancora alle raccomandazioni lì? :mah:
Necronomicon
20-10-21, 22:38
https://www.ilsole24ore.com/art/prime-condanne-i-fubetti-lockdown-2mila-euro-multa-chi-ha-mentito-sull-autocertificazione-AD7DPC2
Il punto è che da una parte c'è un governo che minacciava di buttarti in galera per aver messo il naso fuori di casa, dall'altro uno che ti chiede di pungerti con un aghetto per andare a lavorare.
Due approcci criticabili allo stesso problema, obbligare la gente a fare qualcosa che non vuole senza perdere troppo tempo in inutili chiacchiere
Pure io che non ho studiato legge avevo previsto che avrebbero stralciato il penale, invenzione folle nelle modalità in cui era stato previsto. Gli avvocati del forum se ne andavano in giro di notte come i ladri e le puttane per lo stesso motivo :asd:
Visto il video di Putin in cui annuncia i 9 giorni di lock (tutte le attività commerciali non essenziali chiuse) e prega la popolazione di vaccinarsi.
Ma vista la situazione e visti i "modi" che la russia di Putin non si fa troppi problemi ad usare a volte, come mai siamo ancora alle raccomandazioni lì? :mah:
PERCHE' LA RUSSIA E' UNA DEMOKRAZIA NN 1 DITTATURA SANITARIA!11!1!
che pezzo di merda di virus me l'aspettavo che prima o poi avrebbe mutato i geni della proteina spike per aggirare la protezione dei vaccini e del sistema immunitario. :bua:
Non è una Delta «plus»Ma quali sono le caratteristiche di AY.4.2 finora note? Innanzitutto il nome: AY.4, AY.9, AY.4.2, sono tutti sottolineaggi di B.1.617.2, la variante Delta. L’uso del termine «Delta plus», è scorretto: ha causato confusione in passato e dovrebbe essere evitato, anche perché è già stato applicato a precedenti discendenti di Delta con mutazioni diverse da quelle dell’AY.4.2.
Le mutazioni
AY.4.2 è uno dei 45 sottolignaggi discendenti da Delta che sono stati registrati in tutto il mondo. Porta due mutazioni caratteristiche nella proteina spike con cui il virus infetta le cellule umane, chiamate Y145H e A222V. Entrambe le mutazioni sono già state registrate individualmente in precedenti linee di coronavirus, anche se non in VOC, «varianti di preoccupazione», quindi non sappiamo se abbiano caratteristiche tali da rendere il virus più infettivo, più virulento o più insidioso per i vaccini.
La mutazione è un gioco di numeri
I vaccini diffusi servono a frenare il numero di mutazioni e l’indispensabile lavoro di sequenziamento serve e monitorare le evoluzioni del virus. Al mondo però ci sono ancora milioni di casi Delta che corrono in popolazioni non vaccinate e che non vengono rilevati da sequenziamento genomico.
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/21_ottobre_20/sotto-variante-delta-sta-crescendo-gran-bretagna-cosa-sappiamo-44fb5642-318a-11ec-8ced-72436ce4862e.shtml
risiamo nella merda again? (cit.)
io avevo letto che è un ceppo minore che dovrebbe rimanere circoscritto
in base a cosa, non lo so :asd:
ma così avevo letto qualche giorno fa su ansa :boh2:
No.
Da me hanno arrestato uno che aveva violato la quarantena, con tanto di video sul .live locale
Da me hanno arrestato uno che aveva violato la quarantena, con tanto di video sul .live locale
Vabbè ma l'hanno passato per le armi sul posto senza nemmeno un processo sommario?
Perché altrimenti son capaci tutti :asd:
Lord_Barba
21-10-21, 07:47
Violare la quarantena e avere una autocertificazione non valida non sono proprio la stessa cosa eh.
che pezzo di merda di virus me l'aspettavo che prima o poi avrebbe mutato i geni della proteina spike per aggirare la protezione dei vaccini e del sistema immunitario. :bua:
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/21_ottobre_20/sotto-variante-delta-sta-crescendo-gran-bretagna-cosa-sappiamo-44fb5642-318a-11ec-8ced-72436ce4862e.shtml
:lul:
Violare la quarantena e avere una autocertificazione non valida non sono proprio la stessa cosa eh.
Si, ma si parlava anche di questo.
Placcato per strada e portato in...:uhm: portato via.
Kemper Boyd
21-10-21, 07:56
non sappiamo se abbiano caratteristiche tali da rendere il virus più infettivo, più virulento o più insidioso per i vaccini
Io non capisco se lo fai apposta o se proprio non capisci le cose
IlGrandeBaBomba
21-10-21, 07:57
Anche Vlad sta perdendo mordente :sad:
- - - Aggiornato - - -
Dov'è Damon quando serve
il terrore prevalica la capacità di razionalizzare di skynight :asd:
megalomaniac
21-10-21, 08:29
Mica è un sinistro come Speranza Putin
Comunque hanno superato i 1000 morti ufficiali giornalieri
Anche l'Ucraina non scherza, è ai suoi massimi storici, 500 morti ieri
io avevo letto che è un ceppo minore che dovrebbe rimanere circoscritto
in base a cosa, non lo so :asd:
ma così avevo letto qualche giorno fa su ansa :boh2:
Letto ieri da un divulgatore che seguo.
Ad oggi mi sembra che il 6% dei contagi in UK siano legati a questa nuova variante, che da osservazioni preliminari sembrerebbe essere un 10% circa più contagiosa della delta che conosciamo.
Tuttavia sono dati estremamente preliminari, e questa parziale prevalenza potrebbe anche essere legata a contesti locali (anche perchè ad oggi sembra presente in queste percentuali solo in UK).
Per ora non c'è nulla di sicuro su eventuale maggiore contagiosità, eventuale maggiore "scivolosità" rispetto ai vaccini o eventuale maggiore gravità dei sintomi.
Nè ci sono abbastanza dati per ritenere che i molti contagi in UK siano legati a questa variante.
Insomma, calma gesso e pazienza :sisi:
Già me lo immaginavo a lanciare vaccini con l'arco mentre galoppava a torso nudo su un grosso orso bruno :no:
Sicuramente la gestione non gestione della pandemia in Inghilterra, col virus che gira libero senza alcuna precauzione, potrebbe giocare a favore del virus stesso e delle sue mutazioni :uhm:
D'altra parte ora con la Brexit, gli inglesi li possiamo isolare sulla loro isola e ciaone :asd:
travalica, Zio :asd:
mi sembrava
IlGrandeBaBomba
21-10-21, 08:54
Mica è un sinistro come Speranza Putin
Comunque hanno superato i 1000 morti ufficiali giornalieri
Anche l'Ucraina non scherza, è ai suoi massimi storici, 500 morti ieri
E la Romania, la Bulgaria, la Bielorussia (va be', i numeri ufficiali bielorussi sono una barzelletta)... Polonia ed Ungheria sono ancora basse ma mi sa che stanno prendendo la rincorsa.
megalomaniac
21-10-21, 08:54
Classifica regionale dei novax aggiornata
Sicilia, Calabria e Bolzano saldamente in testa, con 1 persona su 5 che non ha fatto nemmeno una dose di vaccino
https://i.imgur.com/tHmder8.png
mi sembrava
hai fatto la fusione tra travalica e prevarica :asd:
E che adesso si apre la problematica di come fare per quel 20/14% di popolazione non vaccinata :boh2:
E che adesso si apre la problematica di come fare per quel 20/14% di popolazione non vaccinata :boh2:
http://www.labottegadelbarbieri.org/wp-content/uploads/2016/05/CERBOTTANA-CURARO.jpg
Necronomicon
21-10-21, 09:11
Sicilia, Calabria e Bolzano saldamente in testa, con 1 persona su 5 che non ha fatto nemmeno una dose di vaccino
Son dati sul 100% dei vaccinabili o sul 100% della popolazione totale?
siamo i più meglio d'Italia :alesisi:
http://www.labottegadelbarbieri.org/wp-content/uploads/2016/05/CERBOTTANA-CURARO.jpg
Forse è più efficiente usare qualcosa tipo le armi a siringhe di X-Men Conflitto finale :asd:
pistola ad aghi di halo :snob:
IlGrandeBaBomba
21-10-21, 09:21
https://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/02/df/77/35/krakow-auschwitz-day.jpg
- - - Aggiornato - - -
Sui vaccinabili, perché a livello di Italia siamo al 76 % di vaccinati sulla popolazione complessiva, non all'81 %.
https://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/02/df/77/35/krakow-auschwitz-day.jpg
com'era? no vax facisti? :fag:
megalomaniac
21-10-21, 09:26
Sui vaccinabili, quindi gli over 12
Quando leggo certe cose, con la realtà scientifica stravolta per farla capire alla siùra Maria con la quinta elementare, ho voglia di andare a prendere i giornalisti responsabili, sventrarli con una lama arrugginita, e strangolarli con le loro stesse viscere.
Il virus che con il tempo diventa più buono (sic). Il virus che muta allo scopo di oltrepassare un ostacolo artificiale. Il virus che agisce e influenza il proprio corredo genetico con intenzione.
La maledizione di Yog-Sothoth sulla vostra stirpe, presente, passata, e futura.
IlGrandeBaBomba
21-10-21, 09:37
com'era? no vax facisti? :fag:
Visto che gli piace tanto paragonarsi agli ebrei sotto il nazismo, tanto vale fargli vivere appieno l'esperienza :boh2:
- - - Aggiornato - - -
Quando leggo certe cose, con la realtà scientifica stravolta per farla capire alla siùra Maria con la quinta elementare, ho voglia di andare a prendere i giornalisti responsabili, sventrarli con una lama arrugginita, e strangolarli con le loro stesse viscere.
Spero che un giorno tu ceda a questi nobili istinti. Nel caso posso fornirti un alibi
Dovrebbero aumentare il costo dei tamponi almeno a 70€ come i molecolari o cifra tonda 100€, perchè sì
Almeno con sti idioti risaniamo, in piccola parte ma "mej che gnent", le casse statali!
E magari validità 1gg
non sappiamo non significa che non sia possibile o probabile.
- - - Aggiornato - - -
oppure i contagi sono aumentati cosi in UK per sport nonostante abbiano minimo il 65% di vaccinati?
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
Dov'è Damon quando serve
è a scavare un nuovo bunker! :snob:
- - - Aggiornato - - -
si attaccano al tram e tirano forte!
d'altronde se arriverà una nuova ondata anche qua da noi, il vaccino se lo potranno mettere dove non batte il sole.
a meno che non si vaccineranno e poi staranno a casa per un paio di settimane in isolamento.
- - - Aggiornato - - -
Forse è più efficiente usare qualcosa tipo le armi a siringhe di X-Men Conflitto finale :asd:
https://pbs.twimg.com/media/EW9KSB_XQAAqcit.jpg
Dovrebbero aumentare il costo dei tamponi almeno a 70€ come i molecolari o cifra tonda 100€, perchè sì
Almeno con sti idioti risaniamo, in piccola parte ma "mej che gnent", le casse statali!
E magari validità 1gg
Con tutte i certificati di malattia fasulli che stanno uscendo va a finire che stiamo pagando più dei tamponi aggratis... perchè non sono cialtroni i no vax...
Kemper Boyd
21-10-21, 10:31
non sappiamo non significa che non sia possibile o probabile.
Questa è una frase che non significa niente: secondo queste premesse qualsiasi cosa è possibile o probabile, il che è chiaramente una cazzata.
Poi tu dici "me l'aspettavo che prima o poi avrebbe mutato i geni della proteina spike per aggirare la protezione dei vaccini e del sistema immunitario", quindi in realtà tu lo sai.
Cioè è proprio questo atteggiamento di leggere una cosa, capire quello che si vuole capire e scrivere per certo cose che di certo non hanno nulla che sta aiutando a trasformare il mondo in una merda, è proprio il peggiore uso possibile di tutti gli strumenti di comunicazione e informazione che abbiamo a disposizione adesso.
Questa è una frase che non significa niente: secondo queste premesse qualsiasi cosa è possibile o probabile, il che è chiaramente una cazzata.
Poi tu dici "me l'aspettavo che prima o poi avrebbe mutato i geni della proteina spike per aggirare la protezione dei vaccini e del sistema immunitario", quindi in realtà tu lo sai.
Cioè è proprio questo atteggiamento di leggere una cosa, capire quello che si vuole capire e scrivere per certo cose che di certo non hanno nulla che sta aiutando a trasformare il mondo in una merda, è proprio il peggiore uso possibile di tutti gli strumenti di comunicazione e informazione che abbiamo a disposizione adesso.
tanto come al solito anche se dici alla gente di comportarsi in un certo modo fa proprio l'esatto opposto perchè ti viene contro a prescindere anche quando hai ragione! :boh2:
bello che hai evidenziato solo l'unica frase che ti è servita per andarmi contro e non quella finale che essendoci paesi dove molte persone non tengono ne restrizioni e ne cautele e non fanno campagne vaccinali e ne tracciamento
il virus muta in continuazione in nuove varianti.
Kemper Boyd
21-10-21, 10:43
tanto come al solito anche se dici alla gente di comportarsi ni un certo modo fa proprio l'esatto opposto perchè ti viene contro a prescindere anche quando hai ragione! :boh2:
bello che hai evidenziato solo l'unica frase che ti è servita per andarmi contro e non quella finale che essendoci paesi dove molte persone non tengono ne restrizioni e ne cautele e non fanno campagne vaccinali e ne tracciamento
il virus muta in continuazione in nuove varianti.
Ho evidenziato la frase in cui parli esattamente come i giornalisti che hanno creato un fottuto casino inventando certezze dal nulla e dando interpretazioni completamente inventate di roba scientifica.
Il giro è questo:
- caro scienziato, potete escludere che questa variante eluda i vaccini?
- al momento non abbiamo dati a sufficienza, quindi non possiamo escluderlo
- SCIENZIATI CONFERMANO: TROVATA NUOVA VARIANTE CHE RESISTE AI VACCINI OSPEDALI GIÀ IN ALLERTA
Se non capisci l'idiozia di questo tunnel della distorsione delle informazioni non so cosa dirti
Ho evidenziato la frase in cui parli esattamente come i giornalisti che hanno creato un fottuto casino inventando certezze dal nulla e dando interpretazioni completamente inventate di roba scientifica.
Il giro è questo:
- caro scienziato, potete escludere che questa variante eluda i vaccini?
- al momento non abbiamo dati a sufficienza, quindi non possiamo escluderlo
- SCIENZIATI CONFERMANO: TROVATA NUOVA VARIANTE CHE RESISTE AI VACCINI OSPEDALI GIÀ IN ALLERTA
Se non capisci l'idiozia di questo tunnel della distorsione delle informazioni non so cosa dirti
se si spiegano male i giornalai della domenica non è mica colpa mia eh. :boh2:
comunque sia lo sapremo presto se hanno sparato cazzate o se invece c'è qualcosa di vero in quello che dicono, di certo se ripristinassero i controlli sanitari alle frontiere senza far entrare cani & porci dall'estero,
senza che questi facciano ne quarantene e ne tamponi sarebbe già un buon passo in avanti.
peccato che ne i tamponi e ne i laboratori di analisi saranno disponibili perchè degli idioti di una buona parte della popolazione italiana ha ben pensato di prenotarseli tutti, inutilmente
invece di fare un fottuto vaccino.
ecco questa è una risposta buona e ragionata!
Non penso sia ancora il caso di fasciarsi la testa, alla fine il target del vaccino è la spike nel suo complesso, una sua mutazione può renderla più elusiva ma non aggirare del tutto la protezione: magari il sistema immunitario ci sta un tantino in più a riconoscerla ma sempre meglio di essere una "tela bianca".
Per il resto, credo che la Delta abbia già fatto quasi tutti i bonus per maggiore infettività e che ulteriori mutazioni non possano fare ulteriori salti qualitativi come da Alfa a Delta da questo punto di vista.
A meno che ovviamente non muti completamente la spike, ma a quel punto probabilmente il virus ne cava altri "malus" che ci aiuterebbero a tenerlo sotto controllo.
Nell'esempio in esame, se questa Delta plus ha mutazioni già viste in altre varianti di interesse scoperte negli ultimi mesi, e queste varianti non sono riuscite a diventare dominanti, vuol dire che le mutazioni in questione non sono dei game changer. Possono rendere la plus ancora più problematica ma non resettano la scacchiera.
Kemper Boyd
21-10-21, 10:56
È colpa tua perché sei esattamente il target di quel tipo di informazione. Ricordo che se l'informazione di merda è così diffusa è perché c'è tanta gente a cui piace.
oppure i contagi sono aumentati cosi in UK per sport nonostante abbiano minimo il 65% di vaccinati?
In UK, se è vero quello che si legge (ovvero che non l'inglese medio non usa più manco la mascherina in metro), sono una massa di coglioni al pari di chi li sta rappresentando in questo momento, e stanno vivendo le riaperture come un "liberi tutti, torniamo al precovid" che con la copertura attuale non è probabilmente possibile per troppo tempo.
Con tutte i certificati di malattia fasulli che stanno uscendo va a finire che stiamo pagando più dei tamponi aggratis...
:bua:
E' anche vero che dopo un anno e mezzo ed almeno 5 varianti che i giornalai hanno spacciato come fine di mondo, forse un attimino di spirito critico e di prudenza in più ce la potremmo avere pure noi, eh :bua:
È colpa tua perché sei esattamente il target di quel tipo di informazione. Ricordo che se l'informazione di merda è così diffusa è perché c'è tanta gente a cui piace.
Basta vedere la shitstorm quotidiana su barbero.
Dice una cosa, nell'articolo la riportano correttamente ma nei titoli scrivono altro, la gente legge solo i titoli --> shitstorm su qualcosa che non ha detto.
allora deve essere pieno di gente a cui piace visto che sono sempre le maggiori informazioni che passano ogni volta, che esce una nuova variante o mutazione del virus.
- - - Aggiornato - - -
In UK, se è vero quello che si legge (ovvero che non l'inglese medio non usa più manco la mascherina in metro), sono una massa di coglioni al pari di chi li sta rappresentando in questo momento, e stanno vivendo le riaperture come un "liberi tutti, torniamo al precovid" che con la copertura attuale non è probabilmente possibile per troppo tempo.
E' anche vero che dopo un anno e mezzo ed almeno 5 varianti che i giornalai hanno spacciato come fine di mondo, forse un attimino di spirito critico e di prudenza in più ce la potremmo avere pure noi, eh :bua:
il fatto è che se l'aumento di contagi fosse solo in una nazione in prevalenza di coioni avresti ragione, ma stanno aumentando anche in altri paesi che pieno di coioni non sono.
Kemper Boyd
21-10-21, 11:18
allora deve essere pieno di gente a cui piace visto che sono sempre le maggiori informazioni che passano ogni volta, che esce una nuova variante o mutazione del virus.
Esatto. Quindi la tua giustificazione è il fatto di essere in nutrita compagnia?
GenghisKhan
21-10-21, 11:20
Scaicoso, te c'hai na voglia matta di tornare a marzo 2020 che davvero non mi capacito
Mi chiedo quanto cazzo asociale devi essere
Con tutte i certificati di malattia fasulli che stanno uscendo va a finire che stiamo pagando più dei tamponi aggratis... perchè non sono cialtroni i no vax...
Basterebbe far cacare sangue ai medici che li rilasciano e fare qualche controllino a casa dei malati immaginari, ma immagino che non lo faranno mai :bua:
megalomaniac
21-10-21, 11:22
Scaicoso, te c'hai na voglia matta di tornare a marzo 2020 che davvero non mi capacito
Anche io vorrei tornare a Marzo 2020
Però per investire 100000€ in azioni Gamestop :smugdance:
Esatto. Quindi la tua giustificazione è il fatto di essere in nutrita compagnia?
no, il fatto che nel caso ci fossero dubbi e perplessità su un articolo anche se scritto di merda si posta ugualmente in modo che chi se ne intende di più può obiettare
senza bisogno di scadere negli attacchi personali e nelle solite offese.
visto che tra l'altro avevo già risposto anch'io da altre parti che nonostante tutto anche con queste nuove mutazioni non era possibile aggirare del tutto la protezione del vaccino.
che pezzo di puzzinosa di virus me l'aspettavo che prima o poi avrebbe mutato i geni della proteina spike per cercare di aggirare la protezione dei vaccini e del sistema immunitario.
cut...
speriamo solo che essendoci dei geni che il virus non muta mai, il sistema immunitario grazie al vaccino, nonostante tutto riesca ugualmente a identificarlo, altrimenti siamo davvero nella melma.
comunque se avrete dei ripensamenti e avete pensato di fare il vaccino è meglio che vi sbrigate e date una mossa, perchè quando e non più se la nuova ondata causata dalla nuova variante arriverà in Italia
e la percentuale dell'RT del contagio risalirà drasticamente, sarà troppo tardi per correre ai ripari.
a meno che non vi vaccinerete e poi starete in casa per un paio di settimane in isolamento per sicurezza in attesa che il vostro organismo e sistema immunitario produca una buona quantità di anticorpi per far fronte
alla variante emergente.
se non altro vedremo nelle prossime settimane se la campagna vaccinale avrà funzionato oppure no, comunque sia è un vero casino riuscire a stare dietro al virus e per fortuna che pare ce ne sia uno solo,
che muta abbastanza frequentemente, speriamo che il vaccino anche diminuendo la sua efficacia nel tempo sia sufficiente a proteggerci ugualmente o che le aziende produttrici di vaccini riescano ad
aggiornare in tempo un nuovo richiamo da fare contro questa nuova variante, il vero problema rimarrà però sempre la produzione e la distribuzione in tempo per tutta la popolazione mondiale.
l'unica soluzione attualmente possibile è continuare allora con le restrizioni, precauzioni e distanziamento se non vogliamo fare la fine della UK.
Inviato Oggi, 21 ott 2021 alle 08:12
se poi mi chiedi perchè non ho riportato per intero quanto scritto in altri forums è perchè non ne ero sicuro e volevo vedere se qualcuno di esperto rispondendo avrebbe suffragato i miei dubbi o assicurato che nonostante tutto il vaccino funziona ancora anche con queste nuove varianti.
il fatto è che se l'aumento di contagi fosse solo in una nazione in prevalenza di coioni avresti ragione, ma stanno aumentando anche in altri paesi che pieno di coioni non sono.
Siamo in autunno con una variante molto più contagiosa di quella che c'era in primavera, ed in un mondo che tendenzialmente sta cercando di riaprire.
In UK, se è vero quello che si legge (ovvero che non l'inglese medio non usa più manco la mascherina in metro), sono una massa di coglioni al pari di chi li sta rappresentando in questo momento
Sto seguendo la questione logistica interna per motivi di lavoro, e dopo la penuria di camionisti specializzati stanno per beccarsi 72 ore di scioperi di trasportatori (adesione al 97%), perchè la soluzione era tamponare i numeri aumentando le ore lavorative. Ti lascio immaginare i turni per coprire centinaia di migliaia di posti vacanti.
Poi c'è il discorso della prossima ondata di camionisti neocertificati, che non hanno esperienza e sono in numero travolgente rispetto al totale perchè gli inevitabili errori siano "assorbiti" dalla media prestazionale.
Sono anni interessanti per valutare "l'inglese medio" alla prova dei fatti: per ora la realtà sta vincendo con suplex e salti dalle corde. :asd:
ghiaccionove
21-10-21, 11:32
https://www.iltempo.it/attualita/2021/10/21/news/rapporto-iss-morti-covid-malattie-patologie-come-influenza-pandemia-disastro-mortalita-bechis-29134543/
Ogni giorno siamo tempestati da notizie del cavolo... Anche perché se i morti non fossero dovuti al COVID come si spiegano i 100.000 morti in più nel 2020 rispetto alla media annuale degli ultimi anni?
non sono un associale, non sono un incosciente da ritenere che ormai visto che ci siamo tutti vaccinati il pericolo sia scampato, visto che anche la doc del centro hub vaccinale ha detto ugualmente di non abbassare mai la guardia con la mascherina e il distanziamento sociale anche se si ha completato il ciclo vaccinale.
per cui avrebbe anche la dottoressa del centro vaccinale una voglia matta di ritornare alla situazione di marzo 2020 ed è una associale?
oppure ha un minimo di sale in zucca che nonostante tutto è meglio ugualmente evitare di comportarsi come nel periodo pre-covid?
- - - Aggiornato - - -
poi beh tutti vaccinati, dimenticavo, escludendo i minori di dodici anni, di un bel numero non indifferente di italiani che non l'hanno voluto ancora fare il vaccino.
- - - Aggiornato - - -
Siamo in autunno con una variante molto più contagiosa di quella che c'era in primavera, ed in un mondo che tendenzialmente sta cercando di riaprire.
e di molti illusi che pensano che sia ormai quasi tutto finito.
- - - Aggiornato - - -
https://www.iltempo.it/attualita/2021/10/21/news/rapporto-iss-morti-covid-malattie-patologie-come-influenza-pandemia-disastro-mortalita-bechis-29134543/
Ogni giorno siamo tempestati da notizie del cavolo... Anche perché se i morti non fossero dovuti al COVID come si spiegano i 100.000 morti in più nel 2020 rispetto alla media annuale degli ultimi anni?
sono tutti morti di paura! :sisi:
https://memegenerator.net/img/instances/67156141.jpg
sono tutti morti di paura! :sisi:
https://memegenerator.net/img/instances/67156141.jpg
beh direi che ha funzionato :lul:
IlGrandeBaBomba
21-10-21, 11:46
Ah, Il Tempo: la versione teBBona di Libero. Fa fare bella figura alla carta da culo media itagliana :caffe:
- - - Aggiornato - - -
e di molti illusi che pensano che sia ormai quasi tutto finito.
Lo è, anche se i giornalai nostrani continueranno ad arrampicarsi sugli specchi fino all'ultimo momento, inventando inesistenti disastri in Paesi ampiamente vaccinati e cercando di rilanciare con la variante trinidadetobaghiana che QUESTA VOLTA GIURO DAVVERO NON SCHERZO RIUSCIRA' FINALMENTE A BUCARE I VACCINI
beh direi che ha funzionato :lul:
- - - Aggiornato - - -
Ah, Il Tempo: la versione teBBona di Libero. Fa fare bella figura alla carta da culo media itagliana :caffe:
- - - Aggiornato - - -
Lo è, anche se i giornalai nostrani continueranno ad arrampicarsi sugli specchi fino all'ultimo momento, inventando inesistenti disastri in Paesi ampiamente vaccinati e cercando di rilanciare con la variante trinidadetobaghiana che QUESTA VOLTA GIURO DAVVERO NON SCHERZO RIUSCIRA' FINALMENTE A BUCARE I VACCINI
cerchiamo di capirli tengono famiglia, devono accontentare il maggior numero di lettori possibili.
Sto seguendo la questione logistica interna per motivi di lavoro, e dopo la penuria di camionisti specializzati stanno per beccarsi 72 ore di scioperi di trasportatori (adesione al 97%), perchè la soluzione era tamponare i numeri aumentando le ore lavorative. Ti lascio immaginare i turni per coprire centinaia di migliaia di posti vacanti.
Poi c'è il discorso della prossima ondata di camionisti neocertificati, che non hanno esperienza e sono in numero travolgente rispetto al totale perchè gli inevitabili errori siano "assorbiti" dalla media prestazionale.
Sono anni interessanti per valutare "l'inglese medio" alla prova dei fatti: per ora la realtà sta vincendo con suplex e salti dalle corde. :asd:
Non ho seguito, ma come mai questa carenza? :mah:
Non ho letto tutto il report, ma penso si riferisca a questo (viste le percentuali citate)
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia
In cui mi sembra che dica semplicemente che il 2,9% dei morti per covid non avessero altre patologie... e non che solo quelli siano morti di covid mentre gli altri sono morti per le patologie preesistenti :bua:
Dove sarebbe il "gran pasticcio"?
O si riferiscono ad un report diverso?
Va bene che il tempo è carta da culo pure lui, ma come si fa a scrivere robe del genere?
Permit lavorativi di guidatori comunitari, principalmente danesi, olandesi e polacchi (aka: paesi con i grandi porti e centri di distribuzione continentali).
Se poi vai a guardare il merdaio doganale che si son creati da soli con la Brexit, o ridi sguaiatamente o piangi disperato.
BloodRaven
21-10-21, 12:50
Non ho letto tutto il report, ma penso si riferisca a questo (viste le percentuali citate)
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia
In cui mi sembra che dica semplicemente che il 2,9% dei morti per covid non avessero altre patologie... e non che solo quelli siano morti di covid mentre gli altri sono morti per le patologie preesistenti :bua:
Dove sarebbe il "gran pasticcio"?
O si riferiscono ad un report diverso?
Va bene che il tempo è carta da culo pure lui, ma come si fa a scrivere robe del genere?
è la solita troiata sovranista "morti con covid, non per covid"
è la solita troiata sovranista "morti con covid, non per covid"
Che ok, nulla di nuovo, ma da qui ad accollarlo ad ISS siamo ad un livello superiore :asd:
BloodRaven
21-10-21, 12:57
Che ok, nulla di nuovo, ma da qui ad accollarlo ad ISS siamo ad un livello superiore :asd:
distorcere la verità è il compito dell' "informazione" :fag:
Sulla nuova variante:
(Marco Gerdol)
https://scontent.fcia7-2.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/247040196_10223734964555832_6654831876070802939_n. jpg?_nc_cat=104&_nc_rgb565=1&ccb=1-5&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=lN99rdXeyjQAX9cpAOv&_nc_oc=AQlnrUqJJ1nFnzd80mXKbLw_Nuaxvh7xwNHKW6rVyYn ZnJ7AeYC4YcqU5R0I_ZKrwkc&_nc_ht=scontent.fcia7-2.fna&oh=da3f7ad83a6558a205c6c267f4aeb650&oe=6198B11C
AY.4.2
E' prevedibile che, qualora nei prossimi giorni il numero di casi registrati in UK dovesse continuare a salire, i media tornino alla carica sul tema varianti, che per un po' di tempo ci aveva dato tregua. Alla base di questa possibilità c'è un'osservazione che corrisponde a verità, ovvero che un lineage virale, denominato per l'appunto AY.4.2, stia crescendo piuttosto rapidamente nel Regno unito (vedasi riquadrino nell'immagine sotto) e che in concomitanza con questo aumento di frequenza si stia verificando anche una nuova risalita nel numero delle positività. Ovviamente per stabilire un rapporto causa-effetto tra le due cose ci vuole ben altro, ma è abbastanza probabile che, analogamente a quanto già accaduto innumerevoli altre volte, si decida di saltare deliberatamente a conclusioni prima che dei dati chiari in merito siano disponibili. Per ora possiamo dire che la crescita di AY.4.2 sia compatibile con un aumento di trasmissibilità di circa il 10%, ma è decisamente troppo presto per poter escludere che si tratti di dinamiche legate al semplice caso, anche davanti all'osservazione che questa espansione sia per ora un fenomeno esclusivamente inglese.
Spiegone in spoiler
Importante nota: quando parliamo di AY.4.2 parliamo sempre delta. Non si tratta di una variante "diversa", ma semplicemente di un suo sottogruppo. Il sistema di nomenclatura dei lineage virali, funziona più o meno come segue: nelle prime fasi della pandemia i genomi virali caratterizzati dalla condivisione di alcune mutazioni (e dunque contraddistinti da un'origine comune) erano stati contrassegnati con diverse lettere dell'alfabeto. Dal momento che l'accumulo di mutazioni è proporzionale al tempo (con circa due nuove sostituzioni nucleotidiche al mese), la diversificazione molecolare di SARS-CoV-2 è proseguita e questo sistema di classificazione è ben presto diventato inadeguato. Si è pertanto proceduto ad aggiungere alle lettere dei numeri e poi, in un sistema gerarchico "a Matrioska", ulteriori numeri separati dai precedenti da un punto. Delta, ad esempio, corrisponde a B.1.617.2, alfa a B.1.1.7 e così via. Per evitare di proseguire all'infinito con l'aggiunta di ulteriori numeri, la convenzione vuole che, giunti al quarto livello, si passi direttamente all'assegnazione di un nuovo codice, che è costituito in questo caso (per esaurimento delle lettere dell'alfabeto) da una combinazione di due lettere: AY. Tra i vari lineage AY derivati da B.1.617.2, AY.4 è stato quello che si è maggiormente diffuso a livello globale e proprio l'acquisizione di alcune ulteriori mutazioni caratteristiche ha reso opportuna la creazione del lineage AY.4.2. In sostanza tutte le varianti che in futuro verranno identificate con codici AY.x saranno riconducibili a delta e si differenzieranno le une dalle altre per la presenza di alcune mutazioni.
Mutazioni che non sempre (anzi quasi mai) avranno delle implicazioni funzionali, in quanto spesso e volentieri sinonime (ovvero non determinano alcun cambiamento a livello amino acidico) oppure perché, pur essendo non-sinonime, non alterano le proprietà delle proteine codificate in modo significativo. Alcune volte però, come abbiamo ben imparato dall'affermarsi delle VOC, esse possono essere legate ad incrementi di fitness, vuoi a causa di incrementi di trasmissibilità intrinseca, vuoi a causa di fenomeni di evasione immunitaria. Dopotutto si tratta del naturale processo evolutivo, che continuerà il suo corso indipendentemente dalla nostra volontà finché il virus continuerà a circolare. Questo processo si nota bene anche nell'albero filogenetico sotto, in cui si evidenzia come, pur con differenze notevoli tra i vari rami, con il passare del tempo il numero di mutazioni presenti nella subunità S1 della proteina spike ( rispetto alla spike del virus isolato a Wuhan) tenda a crescere. Se avessimo la possibilità di guardare lo stesso albero tra un anno, noteremmo certamente nei genomi più recenti una colorazione molto più tendente all'arancio/rosso di quanto non lo sia ora.
Anche guardando soltanto la nuvola corrispondente a delta (nel riquadro) è possibile notare che alcuni rami dell'albero (ovvero i diversi sublineage AY.x) sono caratterizzati da un diverso numero leggermente più alto di mutazioni S1 rispetto agli altri. Uno di questi è proprio AY.4.2 che, presenta due mutazioni in più rispetto agli altri sublineage, ovvero A222V ed Y145H. Eventuali effetti funzionali legati ad una maggiore trasmissibilità andrebbero dunque necessariamente legati a queste due indiziate. Conosciamo molto bene A222V, una mutazione ricorrente e strutturalmente ben tollerata che però certamente non è, associata ad una maggiore trasmissibilità e non ha neppure un gran rilievo immunologico: oltre ad essere presente in altri sublineage di delta che non si stanno espandendo o che sono già quasi scomparsi (come la "delta-plus" AY.2), questa mutazione ha anche caratterizzato l'estinta "variante spagnola" B.1.177 che aveva portato alla ripresa della curva pandemica europea a fine estate 2020. D'altra parte Y145H cade in una regione del dominio N-terminale della spike già soggetta a delezioni ed inserzioni in altre VOC e VOI (tra cui alfa e mu) e che è piuttosto probabile possa essere collegata ad evasione immunitaria. Molto probabilmente nulla di drammatico, visto che sappiamo quanto scarso sia stato l'apporto, ad esempio, della delezione dell'adiacente Y144 in alfa, che è rimasta ampiamente suscettibile alla risposta immunitaria policlonale, ma forse abbastanza per determinare un piccolo vantaggio evolutivo tale da spiegare, almeno in parte, la rapida crescita di frequenza di questa variante in UK.
Insomma, come sempre, niente panico. Collegare i trend dei contagi, che possono essere influenzati da mille variabili, alla frequenza di osservazione di determinati lineage virali è sempre una cosa poco saggia in assenza di dati funzionali chiari.
Kemper Boyd
21-10-21, 13:20
Ovviamente per stabilire un rapporto causa-effetto tra le due cose ci vuole ben altro, ma è abbastanza probabile che, analogamente a quanto già accaduto innumerevoli altre volte, si decida di saltare deliberatamente a conclusioni prima che dei dati chiari in merito siano disponibili
https://i.imgur.com/5sgcrQp.png
Necronomicon
21-10-21, 13:29
A me pare la "nuova variante" sia usata più per giustificarsi per la pochezza delle misure di prevenzione adottate.
"La gente circoli senza mascherina dappertutto, anche negli interni. Freedom day!"
Contagi in aumento. Positivi a 5 cifre.
"Non è che siamo coglioni noi del governo, è che nessuno poteva prevedere la variantepiuaggressivaTM"