PDA

Visualizza Versione Completa : PC Hangs..RAID1...and...



KymyA
21-01-20, 16:34
...chitemmurt.

Dunque, ricordate il problema che crashava/freezava il PC?
bene... abbiamo capito che dipende dai dischi in raid che saran corrotti.


Sul mio Alienware Aurora R4 premendo CTRL+I quando lo suggerisce è possibile arrivare a questa schermata:

https://i.postimg.cc/KzycWkqp/20200121-080322.jpg

Sui forum ho letto che la ricostruzione è automatica e bisogna lasciare acceso il pc a fare nulla e che può durare oltre 20ore.
Va bene se lo lascio acceso su quella schermata?
Altrimenti dovrei far partire un S.O. da USB e via...

KymyA
21-01-20, 18:29
e rispondete sensatamente, stronzih!

Pierluigi
21-01-20, 20:10
vattene affankymya

KymyA
22-01-20, 10:24
bruttapersona.

Vola00
22-01-20, 10:51
Ti rispondo io dovutamente:


BOOOOOOOOOOOOOH


Ecchecazz usa guggole

https://www.irecoverydata.com/recuperare-dati-da-raid/

Fruttolo
22-01-20, 11:11
Avrai la tua risposta tra 12 ore

KymyA
22-01-20, 11:14
Ti rispondo io dovutamente:


BOOOOOOOOOOOOOH


Ecchecazz usa guggole

https://www.irecoverydata.com/recuperare-dati-da-raid/

Grazie per la risposta.... educatamente... NON HAI CAPITO UN CAZZO.
I dati non voglio recuperarli perché CI SONO tutti.
Il fatto è che il "gestore" del RAID dopo un po che Windows/Linuxmint è partito fa bloccare il sistema perché tenta di "riparare" qualche blocco.
Ho letto (googlando, penZa te) che bisogna lasciare che il gestore lavori sulla ristrutturazione senza utilizzare il pc. Dopo averlo lasciato oltre 24ore su quella schermata è rimasto in Verify...
Ho pensato di prepararmi una chiavetta avviabile windows7 con i driver/tool Intel RapidStorage nella speranza che possa lavorare tranquillo sulla struttura raid. Può funzionare?

Potrei anche pensare di aggiungere un 3° disco di eguale capacità al RAID1 così il sistema è costretto a ricostruire lo status perfetto.

Vola00
22-01-20, 12:05
Quando nulla funziona più 3 bei calci rabbiosi al computer scansa fatiche !

Una volta ha funzionato, true story.

KymyA
22-01-20, 13:13
Quando nulla funziona più 3 bei calci rabbiosi al computer scansa fatiche !

Una volta ha funzionato, true story.

E lo vieni a dire ad uno che sono 25 anni che fa il sistemista? Io utilizzo la tecnica del "cazzotto sul crapino" detto anche "cazzottone sul case"
Ma non ha funzionato questa volta.

Fruttolo
23-01-20, 00:15
Quindi? S'è ripristinato?

KymyA
23-01-20, 10:58
Quindi? S'è ripristinato?

Nain. Ci proverò questo weekend. La sera m'accontento di giocare alla mia PS3... ;D

Lo Zio
23-01-20, 11:03
funfact: verifica che i cavi di alimentazione dei dischi non siano troppo vicini ai cavi sata (nel caso il server non abbia i backplane per i dischi)

:fag:

KymyA
23-01-20, 11:16
Ha la backplane.
I dischi sono semplicemente "slottati" frontalmente. Uff...

Lo Zio
23-01-20, 11:29
allora prova ad usare il super sloth!

:fag:

KymyA
25-01-20, 13:02
altra novità... lancio Kali dalla mia super chiavetta usb 3.0 e vede due unità distinte ma identiche...

Lord_Barba
25-01-20, 13:39
Ma da quando, in un RAID 1, se ci sono problemi su un disco non di sistema, il PC si inchioda? [emoji848]

Lo Zio
25-01-20, 17:04
probabilmente è una questioni di inizializzazione dei dischi, ancora prima di arrivare al livello raid :uhm:

KymyA
25-01-20, 20:18
perché su F ho installato i dati ed i software/games
probabilmente, e dico probabilmente, il sottosistema raid vede che qualcuno vuole un settore che è danneggiato ed avvisa windows il quale, educatamente, si blocca perché è un s. o. fatto con il buco del culo. Se da firmware dico di "rompere" il raid mi dice che perdo i dati. ma perché allora in Kali vedo due fischi identici? confrontati settorr x settore eh! Mi viene il dubbio che, dopo l'aggiornamento di windows, qualcosa sia successo. Se provo a staccare uno dei due dischi?

Lo Zio
25-01-20, 20:19
raid1 , il controller dovrebbe segnalarti come degradato e basterà mettere un disco nuovo. banalmente pure lo stesso disco rimosso ma formattato low level così da segare i settori danneggiati

Lord_Barba
25-01-20, 21:08
Se rimuovi uno dei due dischi e avvii il PC, lo spegni e rimonti il disco, il controller nota la differenza di timestamp e ricostruisce il raid.

Pierluigi
25-01-20, 21:13
prova a usare i floppy

KymyA
26-01-20, 12:46
Pierluigi... ho un prurito.. vieni a grattarmi lo scroto, renditi utile!

Cmq... aggiornato Win10 e tenuto PC acceso con un semplice checkdisk del disco incriminato.
Fino ad ora non si è bloccato una volta.
Il test finale lo faccio dopo pranzo con Wireframe... Vedere piantarsi il PC 4 secondi prima del termine della missione dopo aver trovato uno schema e non prendere un cazzo fa salire la nervatura a 3000... magari lancio warframe e me ne vado nel dojo a cazzeggiare.

Sto per masterizzare un BluRay con 3 versioni di Joker .... SD, HD e 4KHDR. Che film sburroso...

Pierluigi
26-01-20, 13:24
ah quindi il problema del tuo nervosismo è che non prendi un cazzo? :smugranking:

KymyA
26-01-20, 14:49
ah quindi il problema del tuo nervosismo è che non prendi un cazzo? :smugranking:

Ti ignoro... Merdaccia... Il file che ti mandai ti sputtanerà il pc.

Comunque intendevo Warframe, no wireframe... Colpa del tablet...

KymyA
03-02-20, 20:01
Comunque, freganulla lo so..

Ma adesso lo status è passato ad OK!!!!

Infatti Warframe, ad esempio, non s'inchioda più. Proviamo The Outer Worlds ...

KymyA
20-02-20, 14:52
...e l'murt du RAID.

QUalche giorno fa staccai uno dei due HD nella speranza di beccare quello guasto.
Il sistema è stato stabile... fino a ieri.
Girato di palle, ho ovviamente staccato l'altro e riattaccato quello precedentemente staccato.
Avvio il sistema e...
....si è bloccato dopo 10 minuti.

E checazzo!

Mi viene il dubbio che non sia un problema di HD.
Adesso che ne ho preso uno da 4TB nuovo, ci sposto tutti i file e mando affangula il raid. vediamo se continua a bloccarsi.

Per la copia, ovviamente lancerò il sistema Acronis da USB e poi via di backup disk-to-disk ...

speriamo, che già m'ha rotto il quartzo.

Poi i dischi attuali da 2TB li metto sotto il QNAP secondario.

- - - Aggiornato - - -

(e nel frattempo Pierluigi continua ad odorare sfinteri anali)

Lo Zio
20-02-20, 15:00
secondo me il problema è tra la sedia e la tastiera
:fag:

KymyA
20-02-20, 15:42
Formatto il cuscino?

Pierluigi
20-02-20, 15:45
quando poi hai sistemato tutto per bene ti parte l'alimentatore

KymyA
21-02-20, 14:24
Ho pensato come cercare di risolvere questa imbarazzante situazione.

1. Tolgo uno dei due dischi
2. Lo formatto come si deve con controllo dei settori
3. Se è OK, copio tutti i dati del disco RAID rimasto su quello formattato
4. Tolgo anche il disco rimasto
5. Metto quello con i nuovi dati, senza raid, nel sistema

a questo punto se il sistema continua a bloccarsi allora il problema va ricercato altrove.
Escluso il sistema operativo visto che si blocca anche sotto Linux, sarebbe interessante verificare se anche con una distro bootata da USB si blocca o meno.

KymyA
22-02-20, 19:56
AGGIORNAMENTO:


Dunque...
ho voluto iniziare la formattazione di uno dei due dischi per potervici copiare i dati dell'altro eliminando la struttura RAID.
Faccio dunque partire Kali dalla mia chiavetta multifunzione... monto i due dischi per un controllo e.... HANG
Sistema freezato. Congelato.
Alchè mi viene un dubbio: che il raid non c'entri un cazzo?
Faccio quindi partire, sempre da chiavetta, il Memtest+.
Dopo 5 minuti, il sistema HANG... freezato. Di nuovo.
Dal BIOS vedo che il RAID è in ricostruzione.
Mi è rimasta una prova da fare: ovvero togliere i due dischi RAID e vedere se il sistema continua a bloccarsi.

Se si blocca ancora, cosa cazzo può essere? Ma che palle!
Quasi quasi accatto PC nuovo. Proprio ieri stavo vedendo le schede video abbordabili e sembra che la 1050 faccia al caso mio...

Suggerimenti? Qualche impostazione del BIOS? Ricordo che quando questo pc era in azienda anche alla tipa che lo usava capitava che si bloccava...per questo le ho dato altra workstation e me lo son tenuto io.


.

Vox
22-02-20, 20:26
nell'era del cloud questo mi parla ancora di raid1

Lord_Barba
22-02-20, 21:41
Cioè, hai fatto partire il memtest da chiavetta, il PC s'è bloccato e ancora pensi sia il RAID1?! :uhm:

KymyA
23-02-20, 13:05
difatti l'ho escluso che sia il raid.

cmq ho notato sul display dell'ups che certe volte, per lunghi periodi, alla. presa arrivano 206V. Non vorrei che le batterie sono esauste e non riescano a garantire la 220...Devo verificare se la bassa tensione in input corrisponde il blocco del sistema.

- - - Aggiornato - - -


nell'era del cloud questo mi parla ancora di raid1

nell'era dei trans c'è chi ancora preferisce la figa. beh?