Visualizza Versione Completa : [tempo da perdere] formattazione ebook
Ho appena comprato i miti di chtulhu per il kindle, per colmare una mia lacuna di sempre.
Inizio a leggere, interlinea immenso, testo allineato a sinistra, caratteri del ca22o.
Ci provo ma non riesco a leggerlo.
Collego il kindle al pc, con calibre converto l'ebook prima in docx (per editarlo - interlinea singola, via rientri a cazzo, giustificato) e trenta secondi dopo salvo in mobi, rispedisco sul kindle, pace dei sensi.
sono l'unico con questa mania? :uhm:
edit: corretto testo, salvo in mobi, non in epub
WhiteMason
24-01-20, 10:18
Io ho un vecchio Kobo Touch, max, ma un po' di editing posso farlo direttamente dall'ebook, uhm.
Tipo l'interlinea o la dimensione font mi pare di sì.
Calibre mi è capitato di usarlo per aggiustare l'indice, asd.
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
anche nel kindle si possono modificare leggermente font, dimensione ed interlinea.
Ci sono però ebook che sono davvero formattati male, con enormi bande vuote a destra e sinistra, carattere comunque troppo grosso o che ha sempre troppo spazio tra una lettera e l'altra...
E leggere un libro in quelle condizioni mi dà davvero da fare :asd:
Anche io a volte rifaccio velocemente l'indice, col docx...ma solo se si tratta di una raccolta di libri (tipo appunto questa di Lovecraft), altrimenti non mi è mai servito, uso i segnalibri e basta.
WhiteMason
24-01-20, 10:43
Come lo rifai col docx, max?
Come lo rifai col docx, max?
1. "inserisci segnalibro" all'inizio della prima pagina del capitolo/libro o a fianco del titolo del capitolo/libro. Si apre una finestra dove devi inserire un nome per quel segnalibro. crei un segnalibro per ogni capitolo/libro.
2. l'indice è l'elenco dei titoli dei capitoli/libri...ne selezioni uno dalla prima all'ultima lettera, clicchi "inserisci collegamento ipertestuale". Nella finestra che ti si apre, clicchi "segnalibro..." e poi clicchi sul segnalibro a cui vuoi rimandare. Ripeti per ogni voce dell'indice.
ta daan
è quasi italiano, si dovrebbe capire :asd:
- - - Aggiornato - - -
Libro in italiano?
finora sì, perchè?
Ho appena comprato i miti di chtulhu per il kindle, per colmare una mia lacuna di sempre.
Inizio a leggere, interlinea immenso, testo allineato a sinistra, caratteri del ca22o.
Ci provo ma non riesco a leggerlo.
Collego il kindle al pc, con calibre converto l'ebook prima in docx (per editarlo - interlinea singola, via rientri a cazzo, giustificato) e trenta secondi dopo salvo in mobi, rispedisco sul kindle, pace dei sensi.
sono l'unico con questa mania? :uhm:
edit: corretto testo, salvo in mobi, non in epub
Ma Kindel ebook reader o Kindle app?
Hai provato a cambiare il settaggio del font e dell'interlinea?
Non so il kindle, ma l'app lo permette.
finora sì, perchè?
Perchè è un problema comune con i titoli in italiano.
In pratica prendono semplicemente il pdf e lo convertono in ebook, come viene viene.
Quelli in inglese invece sono molto più curati.
Trovo qualche problema solo quando li trovo convertiti da epub a mobi invece che nativi ma nulla di che.
No, ma puoi mandarmi l'ebook che c'ho la stessa lacuna
Ma, vi chiedo, perché LEGGERE???
Cioè... dico... CULTURA e LETTURA... mah... non ci credo.
Non è fantastico crogiolarsi nella beata ignoranza? Eh?
kymya compra i kinder :smugranking: