PDA

Visualizza Versione Completa : [You don't say] 1.4 95cv su 500L



Arnald
02-02-20, 19:24
Niente, volevo solo dire che ho comprato una 500L city cross con il 1400 aspirato da 95cv e non va un cazzo. Ma proprio niente, schiacci il pedale e non succede niente!
In autostrada se c'è un po' di pendenza non riesce a tenere i 110 in sesta :smugpalm:

Ok, potevo aspettarmelo, ma avendo sempre guidato utilitarie da 60 cv immaginavo che anche salendo di mole 95cv bastassero per guidare. Per lo meno tranquillo, ma senza strizzare le marce. Mi sbagliavo.

Firestorm
02-02-20, 22:19
Niente, volevo solo dire che ho comprato una 500L city cross con il 1400 aspirato da 95cv e non va un cazzo. Ma proprio niente, schiacci il pedale e non succede niente!
In autostrada se c'è un po' di pendenza non riesce a tenere i 110 in sesta :smugpalm:

Ok, potevo aspettarmelo, ma avendo sempre guidato utilitarie da 60 cv immaginavo che anche salendo di mole 95cv bastassero per guidare. Per lo meno tranquillo, ma senza strizzare le marce. Mi sbagliavo.95 CV fa fatica con la panda 4*4 figurati con la 500L

il Manzo
02-02-20, 22:56
95 CV fa fatica con la panda 4*4 figurati con la 500L

Ma il motivo ? Forse perché l'auto è troppo pesante ? 95 Cv non sono pochi.

WhiteMason
03-02-20, 01:04
Punto 3p benzina qui, quella di 18 anni fa?

Penso abbia 80 cavalli, ma non va COSÌ male mi pare... è così pesante la 500L?

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

alezago88
03-02-20, 07:15
Per fare andare decentemente una macchina del genere servono circa 200 N/m. Quanti ne ha?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Tyreal
03-02-20, 08:48
Pesa qualcosa come 1300kg e rotti, due quintali buoni più della Punto. La cavalleria conta, ma vista la massa è più una questione di coppia.
Ma il 95cv c'entra qualcosa col vecchio Starjet, che per un po' equipaggiò proprio la Punto, o è un motore nuovo?

Enriko!!
03-02-20, 11:32
io ne avevo 90 sulla 307 del 2007 con il 1.4 16V (a metano) non erano così pochi alla fine l'auto andava bene, come peso era sui 1160kg a "vuoto", almeno così dice wikipedia...a cui si aggiungevano gli 80kg abbondanti della bombola metano.

Arnald
03-02-20, 11:37
Non lo so, credo che sia lo stesso 1.4 di tutta la gamma Fiat, ma senza il turbo.
Ieri a motore caldo ho provato un po' a sfruttare tutto il contagiri e devo dire che a 4000/4200 giri tira fuori un po' di "grinta". Il limitatore è a 6500, ma non sono andato oltre i 4500, ho pur sempre meno di 1000km, non vorrei tirargli il collo eccessivamente.
Avrei preferito un po' più di sostanza più in basso... arrivare a 4000 giri su un'auto del genere mi fa strano. :asd:

Consumi per ora sono sui 15 km/l su percorsi abbastanza scorrevoli, ma con molti sali/scendi. Non malissimo, comunque non valeva la pena il diesel, facendo non più di 15000 km/anno.

EDIT: infatti, la coppia massima è 127 Nm a 4500 giri. Abbastanza opinabile come configurazione, sembra davvero di maltrattarla, quando si superano i 3500 giri e immagino anche che i consumi salgano spaventosamente.

Firestorm
03-02-20, 12:11
Sono quei benzina mappati per altro messi sotto delle macchine troppe pesanti.

alezago88
03-02-20, 14:35
la mia vecchia civic aveva 119 N/m a 2800 rpm ed era già fiacca...mi immagino solo 127 a 4500 su una macchina ancora più pesante!

la mia nuova megane in compenso ne ha 250 a 1750 rpm :D

Gufo_Tave
12-02-20, 17:53
Non lo so, credo che sia lo stesso 1.4 di tutta la gamma Fiat, ma senza il turbo.
Ieri a motore caldo ho provato un po' a sfruttare tutto il contagiri e devo dire che a 4000/4200 giri tira fuori un po' di "grinta". Il limitatore è a 6500, ma non sono andato oltre i 4500, ho pur sempre meno di 1000km, non vorrei tirargli il collo eccessivamente.
Avrei preferito un po' più di sostanza più in basso... arrivare a 4000 giri su un'auto del genere mi fa strano. :asd:

Consumi per ora sono sui 15 km/l su percorsi abbastanza scorrevoli, ma con molti sali/scendi. Non malissimo, comunque non valeva la pena il diesel, facendo non più di 15000 km/anno.

EDIT: infatti, la coppia massima è 127 Nm a 4500 giri. Abbastanza opinabile come configurazione, sembra davvero di maltrattarla, quando si superano i 3500 giri e immagino anche che i consumi salgano spaventosamente.

Se devi avere potenza da un aspirato, devi tirargli il collo, poche balle.

Fosse stato un turbo, avrebbe avuto più coppia in basso.

Arnald
12-02-20, 18:32
E vabbè, me la tengo così... Magari tra un paio d'anni la giro a GPL, così posso tirare le marce senza preoccuparmi dei consumi. :smugranking:

Tyreal
12-02-20, 22:19
Ma l'auto è nuova? Prima dei 5000km ci puo stare che sia polmonare, dopo si slega un po'.

il Manzo
12-02-20, 23:13
Ma l'auto è nuova? Prima dei 5000km ci puo stare che sia polmonare, dopo si slega un po'.

Questa cosa non la sapevo, la potresti spiegare meglio ? Sarebbe come dire che un'auto nuova da 100 cavalli funziona a 80 cavalli e dopo i 5000KM funziona a 100 cavalli ? Questa cosa a effetti sia sul benzina che diesel ? Su tutte le macchine ?

stego
14-02-20, 14:03
Allora, non è così evidente: da 80 cv non si può passare a 100 dopo 5000 km, il rodaggio, una volta (quando c'erano i dinosauri e la benzina con il piombo), si faceva per dare la possibilità al motore di assestarsi (le tolleranze erano maggiori, un tempo) e man mano che si procedeva con i chilometri, il rendimento migliorava (non di molto, forse di 1 o 2 l ogni 100 km). Ora le tolleranze sono minori (leggiamolo pure come: i componenti sono costruiti meglio), quindi il rendimento migliora di qualcosa, il cambio diventa più fluido, la persona che guida l'auto impara a gestirla meglio, ecc. Resta sempre un buon consiglio non spremere subito l'auto appena portata a casa dal concessionario (se si desidera tenerla a lungo), oppure non accelerare quando l'auto è ancora fredda.

Per il discorso della 500l 1,4 c'è un forum su cui molte persone si sono pentite del motore, ma il passaggio a GPL porterebbe ad una ulteriore perdita di potenza del 10%. Il motore è robusto ed è adeguato a chi fa solo città, e poca strada durante l'anno (leggi i nonni). Sono un fortunato possessore del 1,4 tjet e posso dire che è un motore pericolo per la patente, devi sempre premere leggero sull'acceleratore, altrimenti addio patente e contanti….

Gufo_Tave
15-02-20, 15:21
Allora, non è così evidente: da 80 cv non si può passare a 100 dopo 5000 km, il rodaggio, una volta (quando c'erano i dinosauri e la benzina con il piombo), si faceva per dare la possibilità al motore di assestarsi (le tolleranze erano maggiori, un tempo) e man mano che si procedeva con i chilometri, il rendimento migliorava (non di molto, forse di 1 o 2 l ogni 100 km). Ora le tolleranze sono minori (leggiamolo pure come: i componenti sono costruiti meglio), quindi il rendimento migliora di qualcosa, il cambio diventa più fluido, la persona che guida l'auto impara a gestirla meglio, ecc. Resta sempre un buon consiglio non spremere subito l'auto appena portata a casa dal concessionario (se si desidera tenerla a lungo), oppure non accelerare quando l'auto è ancora fredda.

Per il discorso della 500l 1,4 c'è un forum su cui molte persone si sono pentite del motore, ma il passaggio a GPL porterebbe ad una ulteriore perdita di potenza del 10%. Il motore è robusto ed è adeguato a chi fa solo città, e poca strada durante l'anno (leggi i nonni). Sono un fortunato possessore del 1,4 tjet e posso dire che è un motore pericolo per la patente, devi sempre premere leggero sull'acceleratore, altrimenti addio patente e contanti….

Il motore a freddo non si dovrebbe mai forzare.

Il motivo, è che i pistoni, a freddo non sono perfettamente cilindrici: sono lievemente tronco-conici per compensare la dilatazione termica del cielo del pistone.
Ciò significa anche che un motore a freddo, non ha la stessa tenuta ai gas dello stesso motore, a temperatura di esercizio -> rischio di blow-by.

testudo13
18-02-20, 18:29
Mi state facendo spaventare... :bua:

tra pochi giorni mi arriva una 500x 1.6 120CV... e arrivo dal mio vecchio tucson 2.0 140CV

Dite che sentiro' molto la differenza di prestazioni? :tremo:

Arnald
19-02-20, 10:52
E' un motore completamente diverso, stiamo parlando di un benzina aspirato e te avrai un turbodiesel.
Anche solo con il 1.3 multijet da 95 cv sarei stato soddisfatto. Non è una questione di potenza massima, ma di distribuzione della coppia, che nel 1.4 aspirato è troppo in alto e troppo poca, mentre nei turbodiesel è in basso e tanta.

stego
22-02-20, 10:37
Non ho capito se hai preso una 500x a benzina o diesel, ma ipotizzando diesel vs diesel, hai 300 kg in meno per la 500x e circa 20 Nm in più di coppia a 250 giri in meno rispetto al tucson, quindi caschi in piedi. Se fosse il 1.6 benzina, prendi pure delle ferie se vuoi fare un sorpasso....