Accedi

Visualizza Versione Completa : L'Italia è una repubbliga democratica fondata sul NIMBY

Zhuge
03-02-20, 17:49
Allora:

petrolio no perché inquina;
gas no perché ci vogliono i rigassificatori e il TAP e poi anche quello inquina;
nucleare no perché oddio e poi chernobil, fukushima, il pesce triocchiuto KE SKIFO!!!1!1!1;
geotermico no perché non si deve scavare nella terra perché sennò HAARP;
idroelettrico no perché poi il VAJONT;
eolico no perché non vogliamo deturpare le nostre splendide colline.

Ecco, idea, l'energia solare! E' pulita, efficiente, ci lava anche la coscienza perché ci fa sentire green e poi ci sono gli incentivi! E la tecnologia delle centrali solari l'abbiamo praticamente inventata noi!

Perfetto no?

NO, CAZZO, PROPRIO NO

Il solare termodinamico chiude. La guerra persa con burocrazia e comitati
Blocco totale. L’associazione di categoria, Anests, si scioglie: 14 progetti avviati con 300 milioni di investimenti senza che nessuno di questi arrivasse in porto

https://www.ilsole24ore.com/art/il-solare-termico-chiude-guerra-persa-burocrazia-e-comitati-AC264iFB

Italia, una repubblica democratica fondata sul culo degli altri.

Lux !
03-02-20, 17:51
Ti sarebbe piaciuto consumare il Sole, vero sporco turbo-neo-capitalista? :mad:

Glasco
03-02-20, 18:10
O' SOLE

Biocane
03-02-20, 18:13
bisogna aspettare che la gente torni a morire di fame, poi forse, la mentalita' comincera' a cambiare :fag:

Lux !
03-02-20, 18:25
bisogna aspettare che la gente torni a morire di fame, poi forse, la mentalita' comincera' a cambiare :fag:

Macchè, twitter insegna che quando la gente muori di fame, si dà la colpa al complotto ebraico ed al capitalismo imperialista statunitense :fag:

DigitalPayne
03-02-20, 18:55
Non erano esseri come Sgarbi che dicevano che non si dovevano fare ste robe perché devastano il nostro bellizzimo territorio?

manuè
03-02-20, 19:14
che poi, la diga del vajont la si poteva rimettere in sesto e utilizzarla, intitolandola ai caduti nel disastro per far contente le associazioni dei pronipoti.

Lo Zio
03-02-20, 19:16
Allora:

petrolio no perché inquina;
gas no perché ci vogliono i rigassificatori e il TAP e poi anche quello inquina;
nucleare no perché oddio e poi chernobil, fukushima, il pescr triocchiuto KE SKIFO!!!1!1!1;
geotermico no perché non si deve scavare nella terra perché sennò HAARP;
idroelettrico no perché poi il VAJONT;
eolico no perché non vogliamo deturpare le nostre splendide colline.

Ecco, idea, l'energia solare! E' pulita, efficiente, ci lava anche la coscienza perché ci fa sentire green e poi ci sono gli incentivi! E la tecnologia delle centrali solari l'abbiamo praticamente inventata noi!

Perfetto no?

NO, CAZZO, PROPRIO NO

Italia, una repubblica democratica fondata sul culo degli altri.
età media dei partecipanti dei comitati : 70+

:asd:

Biocane
03-02-20, 19:25
che poi, la diga del vajont la si poteva rimettere in sesto e utilizzarla, intitolandola ai caduti nel disastro per far contente le associazioni dei pronipoti.

Ma la diga è intatta... l' acqua l' ha scavalcata , il problema èra ed è il monte Tok, e tu vuoi rimettere l'acqua li?
Manue? :uhm:

manuè
03-02-20, 19:26
Ma la diga è intatta... l' acqua l' ha scavalcata , il problema èra ed è il monte Tok, e tu vuoi rimettere l'acqua li?

non porree limiti alla teNNologia: basta levarlo :tsk:

Lo Zio
03-02-20, 20:30
l'acqua ha scavalcato perchè ci è franato dentro il bacino mezza montagna, eh

Biocane
03-02-20, 20:37
l'acqua ha scavalcato perchè ci è franato dentro il bacino mezza montagna, eh

Appunto, ho detto che io problema era il Tok, non la diga.

Firestorm
03-02-20, 20:38
che poi, la diga del vajont la si poteva rimettere in sesto e utilizzarla, intitolandola ai caduti nel disastro per far contente le associazioni dei pronipoti.Il problema è svuotarla dalla terra la.duga è ancora lì a fare il suo lavoro ma è piena di terra ci vorrebbero decenni per svuotarla

Tene
03-02-20, 20:54
L'importante è lamentarsi!

DigitalPayne
03-02-20, 21:02
Beh, dai, non ci lamentiamo sempre, qualcosa di buono in questo paese si fa ogni tanto.

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/sentenza-pro-lgbt-s-pensione-reversibilit-coppie-gay-1820721.html

ZTL
03-02-20, 21:08
Non erano esseri come Sgarbi che dicevano che non si dovevano fare ste robe perché devastano il nostro bellizzimo territorio?
L'onnipotente Sgarbi :asd:

Qoelet
03-02-20, 21:14
Non ho ancora capito come facciano, in italia, a convivere persone geniali e dinamiche ed ottusi burocrati del cazzo. E' davvero strano che siano entrambi prodotti del substrato sociale italiano.

EDIT: non è che il solare termocoso sia l'idea più brillante del cosmo e comunque, anche fosse, rifarsi a gente di duemila anni fa è una poveracciata, beninteso. L'affermazione è più generale. E' peculiare una tale variabilità in una sola popolazione.

Firestorm
03-02-20, 21:43
Se vogliamo liberarci di Sgarbi va mandato in provincia di Foggia e avellino appena arriva gli Puglia in colpo.

Ci sono talmente tante pale che a volte manca corrente perché non riescono a gestire la produzione.

Gilgamesh
03-02-20, 23:14
Appunto, ho detto che io problema era il Tok, non la diga.
Quello è il social, il monte è Toc

raistlin85
04-02-20, 01:06
Nel frattempo ci rompono le balle con le domeniche ecologiche e quando vado a lavoro dobbiamo stare con i riscaldamenti accesi e le finestre aperte.

Iamm

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Firestorm
04-02-20, 06:35
Quello è il social, il monte è TocChe come disse Paolini, non mi sembra una grande idea costruire una diga nella valle Vajont (ossia va giù) ai piedi del monte Toc ( ossia marcio)

Nightgaunt
04-02-20, 06:37
Non ho ancora capito come facciano, in italia, a convivere persone geniali e dinamiche ed ottusi burocrati del cazzo. E' davvero strano che siano entrambi prodotti del substrato sociale italiano.

EDIT: non è che il solare termocoso sia l'idea più brillante del cosmo e comunque, anche fosse, rifarsi a gente di duemila anni fa è una poveracciata, beninteso. L'affermazione è più generale. E' peculiare una tale variabilità in una sola popolazione.Dietro la burocrazia e l'inefficienza della PA ci sono quasi sempre interessi, fidati.

Necronomicon
04-02-20, 09:52
E 50% corruzione

ryohazuki84
04-02-20, 10:04
Il problema è svuotarla dalla terra la.duga è ancora lì a fare il suo lavoro ma è piena di terra ci vorrebbero decenni per svuotarla

ma SONO passati decenni, se avessero iniziato subito a svuotarla a quest'ora avrebbero finito

Firestorm
04-02-20, 10:18
Ci sono più di 270 milioni di metri cubi di terra per svuotarla in 50 lavorando 24 ore su 24 prova a farti due conti.

Allora un camion movimento terra porta 12 metri cubi di terra, servirebbero 45 mln di ore (2 ore tra viaggio, carico e scarico) dato che in 50 anni ce ne sono 438000 vorrebbe dire che vogliano 103 camion in contemporanea 24/7 per 50 anni.

Ah prova a guardare la strada che passa Longarone e arriva a Maniago.

DigitalPayne
04-02-20, 11:10
In Italia sotto la terra ci mettono la monnezza. Ne è piena la terra dei fuochi, ma ultimamente si dice che l'abbiano sversata pure in Lombardia. :sisi:

Stefansen
04-02-20, 11:26
Comunque bisogna distinguere tra burocrazia e semplice nimby. La seconda è più un problema marginale, amplificato dalla prima, e sulla cui prima si poggia. Basta un ricorso al Tar per bloccare tutti. è la prima il vero problema

Nightgaunt
04-02-20, 17:13
Stefansen, da te mi aspetto una soluzione tipo spedire tonnellate di acqua in orbita per poi farla ricadere sulla terra con un lunghissimo scivolo spaziale ricoperto di turbine.

ZTL
04-02-20, 17:14
Vogliamo algoritmi/equazioni che descrivono questi meccanismi.

Stefansen
04-02-20, 18:35
Stefansen, da te mi aspetto una soluzione tipo spedire tonnellate di acqua in orbita per poi farla ricadere sulla terra con un lunghissimo scivolo spaziale ricoperto di turbine.
Mi devi aver scambiato per quel tizio che faceva disegni in Paint di sistemi a moto perpetuo.
Io pure faccio disegni in Paint, ma solo di cose intelligenti

Vogliamo algoritmi/equazioni che descrivono questi meccanismi.
dS<0

sisonoio
04-02-20, 23:33
Obama ha speso i miliardi di dollari per progetti solari, quasi tutti falliti. Persino là dove lui spingeva e la burocrazia è minima paragonata all'Italia.

è semplicemente insostenibile senza i sussidi statali, senza altre scuse. Gas e petrolio sono sempre e restano i più vantaggiosi al momento, col nucleare per la "semplice" produzione di elettricità.

Zhuge
05-02-20, 07:44
però ci sono ventordici paesi in cui si investe in questa tecnologia

sono tutti scemi?

manuè
05-02-20, 17:11
Il problema è svuotarla dalla terra la.duga è ancora lì a fare il suo lavoro ma è piena di terra ci vorrebbero decenni per svuotarla

sempre porre intoppi e mai soluzioni :tsk:

Firestorm
05-02-20, 17:13
Mi devi aver scambiato per quel tizio che faceva disegni in Paint di sistemi a moto perpetuo.
Io pure faccio disegni in Paint, ma solo di cose intelligenti

dS<0Aspe ce l'ho sulla punta della lingua...

Firestorm
05-02-20, 17:14
Schietti

sisonoio
06-02-20, 02:22
però ci sono ventordici paesi in cui si investe in questa tecnologia

sono tutti scemi?

no non ci sono. Definisci la quantità di investimento.

Zhuge
06-02-20, 07:33
l'articolo descrive, senza approfondire, i paesi che stanno investendo, che sono più di uno

ripeto, sono tutti scemi?

Moloch
10-02-20, 12:17
related: https://www.facebook.com/278139762307506/photos/a.279918068796342/2709889972465794/?type=3&__tn__=H-R

Qualche giorno fa ho ricevuto una importante segnalazione, corredata da documentazione, che testimonia come, in una vasta porzione di territorio a cavallo tra le province di Enna e Catania, sarebbe in corso l'istruttoria per la realizzazione di un mega impianto fotovoltaico. In particolare l'azienda proponente starebbe procedendo a stipulare contratti preliminari di vendita per un totale di almeno 1200 ettari.
Lungi da noi l'idea che non si debba promuovere e incrementare l'approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili, ci chiediamo però perchè questo debba avvenire sfruttando i terreni agricoli, i quali, tra le altre cose, contribuiscono a mitigare sensibilmente gli effetti del dissesto idrogeologico e della desertificazione.
Restiamo fermamente convinti che la modalità corretta di utilizzo delle risorse rinnovabili, resti quella diffusa sul territorio, sfruttando, semmai, le superfici improduttive (tetti, parcheggi, ecc...).
Anche il Decreto Legislativo n.28/2011, che ha dato attuazione alla direttiva europea 2009/28/CE, a tutela delle preziose aree agricole del territorio, ha fissato alcuni importanti paletti volti al dimensionamento del continuo e indiscriminato consumo di suolo.

Per questo abbiamo presentato un'interrogazione al governo regionale, per sapere se si hanno notizie sulla richiesta di pareri o di autorizzazioni dell'impianto fotovoltaico citato e quale sia l'intenzione del Governo regionale in merito a eventuali atti di competenza. Abbiamo inoltre chiesto che l'assessorato verifichi la sussistenza dei requisiti e delle limitazioni previste dalla norma nazionale.

Gianina Ciancio - M5S

ovviamente per sti trisomici non va bene manco il fotovoltaico :rotfl:

Lo Zio
10-02-20, 12:18
cosa rimane? l'energia pranica? l'ammore universale?

:facepalm:

Moloch
10-02-20, 12:19
FERMITUTTI

https://i.imgur.com/eHMmnzy.png

il genio :rotfl:

direi "indovina il partito", ma è troppo facile

Zhuge
10-02-20, 12:23
FERMITUTTI

UROBORO animale simbolo del MoVimento :fag:

tigerwoods
10-02-20, 12:24
Prevedo un brevetto a breve, insieme a quello di una macchina a moto perpetuo

Baddo
10-02-20, 12:31
Non erano esseri come Sgarbi che dicevano che non si dovevano fare ste robe perché devastano il nostro bellizzimo territorio?Si può dire anche per certi esseri viventi

Lo Zio
10-02-20, 12:32
FERMITUTTI

il prossimo step è illuminare il pannello solare con la luce artificiale

Firestorm
10-02-20, 13:17
related: https://www.facebook.com/278139762307506/photos/a.279918068796342/2709889972465794/?type=3&__tn__=H-R

Gianina Ciancio - M5S

ovviamente per sti trisomici non va bene manco il fotovoltaico :rotfl:A mio parere il fotovoltaico sui terreni agricoli non deve essere incentivato, va incentivato in ex cave, zone non produttive.
Se la ditta vuole costruire lo faccia ma nessun incentivo, perché bene o male diventa terreno sprecato.
È forse una delle pochissime cosa su cui do un po' di ragione ai 5 stelle.

Poi secondo me i numeri non sono corretti 1200 ettari sono 12 kmq verrebbe fuori una centrale da 1300-1400 MW di picco con una producibilità annua da 1.4 a 2.5 TWh per 6 mln di pannelli.

I conti sono a spanne ma non credo esista altrove una centrale così grossa

Firestorm
10-02-20, 13:21
FERMITUTTI

direi "indovina il partito", ma è troppo facileIn realtà esistono già pannelli bifacciali che vengono attraversati quindi in linea di principio si potrebbe fare, chiaro che non potresti coprire la serra ma potresti ottenere una buona quantità di energia

Li hanno studiati per sfruttare l'alto albedo dei laghi ghiacciati.

Lux !
10-02-20, 13:45
In realtà esistono già pannelli bifacciali che vengono attraversati quindi in linea di principio si potrebbe fare, chiaro che non potresti coprire la serra ma potresti ottenere una buona quantità di energia

Li hanno studiato per sfruttare l'alto albedo dei laghi ghiacciati.

C'è anche questo metodo:
https://gizmodo.com/how-nyc-s-underground-park-is-piping-in-real-live-suns-1714662863

Ma sono cose che hanno senso in queste condizioni:
https://www.ted.com/talks/stuart_oda_are_indoor_vertical_farms_the_future_of _agriculture/transcript?language=en

Nightgaunt
10-02-20, 15:01
La termodinamica sarà sempre il boss finale per i coglioni, c'è poco da fare.

Lo Zio
10-02-20, 15:08
La termodinamica sarà sempre il boss finale per i coglioni*, c'è poco da fare.

*laggente honesta che non è stata indottrinata dai poderi morti a squola

tigerwoods
10-02-20, 15:34
Comunque una bella atomica sulla Sicilia e l'area sarebbe appianata in un batter d'occhio per una bella solar farm. Io proverei a farmi due conti.
Vedi che è la volta che i terronelli fanno qualcosa di utile :smug: