PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 371 – Febbraio 2020



II-Variety
05-02-20, 13:08
Arriva nelle edicole, in digitale e per gli abbonati il nuovo numero di The Games Machine (https://www.thegamesmachine.it/prodotto/tgm-371/), come sempre ricchissimo di mirabolanti contenti, alcuni dei quali nuovi di zecca. TGM 371 è anche particolarmente articolato nei giochi e nelle tematiche trattate, con diversi piani di paragonabile importanza che si intersecano e vengono approfonditi. Per la prima volta nella lunga storia della rivista abbiamo la mitologica saga di Dragon Ball in copertina, grazie a un action open world con elementi di ruolo, Kakarot, non perfetto ma di fatto imperdibile per gli appassionati di queste celeberrimi opere, intese come manga, anime o anche videogiochi ispirati alla serie.

Una selezione storica dei giochi ispirati a Dragon Ball Z viene presa in esame nel TGM Classic, mentre la tendenza che vede il PC sempre più importante per le produzioni giapponesi, magari appartenenti alle scuderie di grandi case come Bandai Namco, Capcom, Square Enix, Koei Tecmo e altre ancora, si inoltra anche nella riflessione di Sabaku, dedicata questo mese a una particolare questione intorno a Final Fantasy. Nei dossier abbiamo poi un gustoso confronto tra piattaforme del passato e del futuro, grazie alla lunga prova effettuata su Stadia e alla disamina sulla replica a grandezza naturale del Commodore 64, con tanto di indicazione per i più indomiti smanettoni...

In zona review recuperiamo le più importanti uscite PC delle settimane a cavallo tra 2019 e 2020, dalla prima volta su PC di Halo Reach e Detroit: Become Human a Monster Hunter World: Iceborne, da Phoenix Point a Shenmue 3, passando da Darksiders Genesis e da altre produzioni più piccine, fra cui spiccano vere gemme come Still There, Arise: A Simple Story e, soprattutto, il pazzesco Disco Elysium. TGM 371, infine, vede eSport e Lifestyle uscire di scena dopo l'onorevole stato di servizio, una riorganizzazione dello spazio Hardware con diverse novità e l'esordio di una rubrica totalmente nuova, capace di donare ulteriore lustro alla nostra amata e antichissima rivista: DocManhattan è finalmente su TGM con uno spazio tutto suo!

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2020/02/Icop_TGM371-744x1024.jpg

Ecco tutti i contenuti:

3 Editoriale di Oscar Maeran
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY
10 Recensione Dragon Ball Z: Kakarot di Danilo Dellafrana

DOSSIER
16 La Prima Volta di Stadia di Emanuele Feronato
22 Il (nuovo) Ritorno del C64 di Paolo Besser

RECENSIONI
28 Halo Reach di Daniele Dolce
32 Monster Hunter World: Iceborne di Simone Rampazzi
36 Phoenix Point di Daniele Dolce
40 Detroit: Become Human di Marco Ravetto
44 Shenmue 3 di Danilo Dellafrana
48 Darksiders Genesis di Daniele Dolce
52 Disco Elysium di Alessandro Alosi
54 Sniper Ghost Warrior Contracts di Simone Rampazzi
56 Arise: A Simple Story di Alessandro Alosi
58 AO Tennis 2 di Stefano Calzati
60 Still There di Stefano Calzati
62 Vampire The Masquerade Coteries of NY di Nicolò Paschetto
64 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

RUBRICHE
26 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
68 Time Machine di Danilo Dellafrana
72 TGM Classic di Danilo Dellafrana
74 La Soffitta di DocManhattan di Alessandro Apreda
78 TecnoTGM di Paolo Besser
80 The Perfect Machine di Paolo Besser
81 Hardware di Redazione
84 TGModding di Redazione
86 Bovabyte di Franco Martinelli
88 VR Machine di Mario Baccigalupi
92 Così parlò Sabaku di Michele Poggi
94 TGM Incontra di Nicolò Paschetto

benvelor
05-02-20, 14:44
+1

Ataru Moroboshi
05-02-20, 15:07
:alesisi: l'angolo del DocManhattan
:sad: di nuovo niente recensioni di Erica Mura. Tornerà o ha smesso di collaborare?

II-Variety
05-02-20, 15:36
:alesisi: l'angolo del DocManhattan
:sad: di nuovo niente recensioni di Erica Mura. Tornerà o ha smesso di collaborare?

Ti sei proprio innamorato :asd:
A parte gli scherzi, la bravissima Erica tornerà sul prossimo numero!

Ataru Moroboshi
05-02-20, 16:02
Ti sei proprio innamorato :asd:
A parte gli scherzi, la bravissima Erica tornerà sul prossimo numero!

Penso che sia per distacco la migliore del nuovo corso di TGM. Fossi in voi me la terrei stretta ;).
Certo, se poi è pure gnocca lo preferisco :D

Patman
05-02-20, 16:39
Iscritto, in attesa del postino :D

andrenos
05-02-20, 18:12
Iscritto, in attesa del postino :D

Scusate l ignoranza. Questo famosissimo docmanhattan chi sarebbe?

Patman
05-02-20, 18:23
Un blogger piuttosto apprezzato da noi vecchi nerdacci

Ataru Moroboshi
05-02-20, 18:36
Scusate l ignoranza. Questo famosissimo docmanhattan chi sarebbe?

Uno che si occupa di videogiochi (ma non solo) da, boh, quasi 30 anni. Scrive, secondo me molto bene, anche di serie tv, film, anime, fumetti un po' di ogni tipo (dalle graphic novel ai manga, dai supereroi americani a rat-man e molto altro).
Soprattutto è una persona equilibrata e di buon senso, cosa molto rara in questo periodo e su internet.
Personalmente credo che sia una gran cosa averlo su TGM, fosse anche solo per una rubrica di un paio di pagine al mese

La Rikkomba Vivente
05-02-20, 20:47
Scusate l ignoranza. Questo famosissimo docmanhattan chi sarebbe?

Biologicamente e ontologicamente, il fottuto opposto di Raul Carbone

II-Variety
06-02-20, 15:21
Personalmente credo che sia una gran cosa averlo su TGM, fosse anche solo per una rubrica di un paio di pagine al mese

La Soffitta di DocManhattan è una rubrica di 4 pagg. Considerate le pagine della Time Machine (4) e del TGM Classic (2), direi che fra Danilo Dellafrana e Alessandro Apreda siamo davvero una corazzata (anche) del retrogaming :rullezza: E non solo: come giustamente indichi, il Doc offrirà una visione trasversale a fumetti, cinema e serie TV, partendo sempre e comunque dai videogiochi :)

benvelor
06-02-20, 15:53
a livorno nulla :sad:

Ataru Moroboshi
07-02-20, 10:36
La Soffitta di DocManhattan è una rubrica di 4 pagg. Considerate le pagine della Time Machine (4) e del TGM Classic (2), direi che fra Danilo Dellafrana e Alessandro Apreda siamo davvero una corazzata (anche) del retrogaming :rullezza: E non solo: come giustamente indichi, il Doc offrirà una visione trasversale a fumetti, cinema e serie TV, partendo sempre e comunque dai videogiochi :)

E' proprio quello che vorrei che scrivesse, o articoli sullo stile di quelli che fa per Screenweek. Sono molto curioso di leggerlo. A questo proposito, io una telefonata al distributore la farei :roll:

II-Variety
07-02-20, 11:20
E' proprio quello che vorrei che scrivesse, o articoli sullo stile di quelli che fa per Screenweek. Sono molto curioso di leggerlo. A questo proposito, io una telefonata al distributore la farei :roll:

Abbiamo avvistato la rivista ieri l'altro a Milano. Comunque si, credo che l'editore si sia già mosso per sentire chi di dovere, come peraltro ha già fatto in passato senza poter evitare che la situazione ciclicamente si ripresentasse. Per quel che mi riguarda divento blu dalla rabbia tutte le volte che ci penso, chiaramente questi problemi non possono che inficiare una parte, spero piccola, del buon lavoro di tutta la redazione.

mauriziofa
07-02-20, 14:53
Abbiamo avvistato la rivista ieri l'altro a Milano. Comunque si, credo che l'editore si sia già mosso per sentire chi di dovere, come peraltro ha già fatto in passato senza poter evitare che la situazione ciclicamente si ripresentasse. Per quel che mi riguarda divento blu dalla rabbia tutte le volte che ci penso, chiaramente questi problemi non possono che inficiare una parte, spero piccola, del buon lavoro di tutta la redazione.

La "rivista" è uscita oggi a Genova, quindi presumo che sia uscita in tutta Italia dato che qui esce un giorno dopo Milano e Roma.

Perchè ho messo la parola rivista tra virgolette? Perchè non ha più il bordo incollato con il mese di uscita ma è spillata come un ciclostilato qualsiasi. Quindi mi sono chiesto: ma Mario, che finora aveva risollevato le sorti della rivista, da adesso in poi sarà solo un liquidatore della versione cartacea per chiuderla definitivamente e passare solo all'online?

Personalmente credo che chiudere la versione cartacea sia un errore perchè The Games Machine è sempre stata LA rivista di videogiochi per pc mentre sul web sarebbe uno dei tanti portali di videogiochi alla stregua di una concorrenza spietata come Multiplayer, SpazioGames, Evereye ecc. che, tra l'altro, hanno una sezione video su youtube molto più sviluppata rispetto a The Games Machine.

Quindi diteci chiaramente se la rivista chiuderà nel 2020 perchè tagliare i costi facendolo diventare un ciclostilato mi ricorda gli ultimi mesi di ZZap! che passò da rivista ad allegato a TGM, spillato come ora TGM, e poi qualche paginetta interna a TGM ed infine chiuse definitivamente.Qui, però, non esiste un'altra rivista che possa contenere TGM come all'epoca.

Grazie

Maurizio

Diduz
07-02-20, 15:07
La "rivista" è uscita oggi a Genova, quindi presumo che sia uscita in tutta Italia dato che qui esce un giorno dopo Milano e Roma.

Qui a Roma niente... :|

II-Variety
07-02-20, 16:32
La "rivista" è uscita oggi a Genova, quindi presumo che sia uscita in tutta Italia dato che qui esce un giorno dopo Milano e Roma.


Ciao Maurizio, a mio modo di vedere quelle virgolette andrebbero tolte. Ti pongo subito due questioni essenziali: TGM è uscita nelle edicole rilegata con punto metallico (quello che tu chiami "spillato", che certo fa venire in mente volantini o appunti scolastici) fino al 1993, e non è quindi fuori della storia della pubblicazione; in secondo luogo, l'editore - che spero comunque voglia parlarvi personalmente della questione - ha un'altra rivista degna di questo nome, IoGioco, dedicata ai board game, anch'essa pubblicata con lo stesso tipo di rilegatura.

Ciò detto, ed era fondamentale dirlo, le spese maggiori per la produzione di TGM (e sito correlato, naturalmente) non risiedono certo nella brossura, bensì nei costi redazionali - che non possono scendere sotto una determinata soglia, se vogliamo continuare con un livello qualitativo adeguato alla nostra storia - e nella benedetta "circulation" della rivista, ovvero il totale dei numeri stampati per arrivare in tutta Italia pur con tutti i problemi di distribuzione.

Lascio la scelta di divulgare o meno l'esatta cifra a quattro zeri all'editore, ma ti assicuro che è abbastanza alta da costituire uno dei punti principali con cui confrontarsi, a fronte del quale troverai un editoriale di apertura con cui invitiamo caldamente (e nuovamente) alla soluzione dell'abbonamento. Vogliamo valutare nel dettaglio le reazioni alla scelta del punto metallico - risparmio volto a garantire in modo ancora più solido, appunto, il mantenimento dell'elevata qualità nei contenuti - ma almeno posso dirti che non c'è alcuna intenzione di far nemmeno immaginare la chiusura di The Games Machine, anche perché in tal caso non ci saremmo mossi verso nuove modifiche dell'offerta, pensate per qualcosa che cambia nel tempo e non certo per spegnersi.

benvelor
07-02-20, 16:39
Qui a Roma niente... :|

livorno niente manco oggi
e sì che siamo abbastanza puntuali...

mauriziofa
07-02-20, 17:00
Ciao Maurizio, a mio modo di vedere quelle virgolette andrebbero tolte. Ti pongo subito due questioni essenziali: TGM è uscita nelle edicole rilegata con punto metallico (quello che tu chiami "spillato", che certo fa venire in mente volantini o appunti scolastici) fino al 1993, e non è quindi fuori della storia della pubblicazione; in secondo luogo, l'editore - che spero comunque voglia parlarvi personalmente della questione - ha un'altra rivista degna di questo nome, IoGioco, dedicata ai board game, anch'essa pubblicata con lo stesso tipo di rilegatura.

Ciò detto, ed era fondamentale dirlo, le spese maggiori per la produzione di TGM (e sito correlato, naturalmente) non risiedono certo nella brossura, bensì nei costi redazionali - che non possono scendere sotto un determinato livello, se vogliamo continuare con un livello qualitativo adeguato alla nostra storia - e nella benedetta "circulation" della rivista, ovvero il totale dei numeri stampati per arrivare in tutta Italia pur con tutti i problemi di distribuzione.

Lascio la scelta di divulgare o meno l'esatta cifra a quattro zeri all'editore, ma ti assicuro che è abbastanza alta da costituire uno dei punti principali con cui confrontarsi, a fronte del quale troverai un editoriale di apertura con cui invitiamo caldamente (e nuovamente) alla soluzione dell'abbonamento. Vogliamo valutare nel dettaglio le reazioni alla scelta del punto metallico - risparmio volto a garantire in modo ancora più solido, appunto, il mantenimento dell'elevata qualità nei contenuti - ma almeno posso dirti che non c'è alcuna intenzione di far nemmeno immaginare la chiusura di The Games Machine, anche perché in tal caso non ci saremmo mossi verso nuove modifiche dell'offerta, pensate per qualcosa che cambia nel tempo e non certo per spegnersi.


Grazie per la risposta esaustiva. Se serve per far tornare la rivista ai fasti di un tempo il fatto di uscire solo in abbonamento posso pensarci, sinceramente erano talmente tanti anni che TGM aveva la brossura con il bordo in cui veniva scritto il mese di uscita che non ricordavo gli inizi, anche perchè all'epoca ero un assiduo lettore di ZZap! e non ho iniziato subito a leggere TGM.

Vediamo come verrà accolta dagli altri la novità della rilegatura a punto metallico. Il timore è che poi dopo il punto metallico si continui a scendere a compromessi diminuendo il numero delle pagine. Capisco che i costi redazionali sono elevati ma è anche grazie a quelli che la rivista viene apprezzata da chi la legge, quindi dovrebbe essere una specie di investimento.

Maurizio

benvelor
07-02-20, 17:46
il punto di spillatrice...?? Mi era sfuggito...
devo vederla, ma mi garba assai poco, sa di prodotto.... dozzinale... un "Cioè" qualsiasi...

cmq mi riservo un giudizio finale quando l'avrò in mano
così "a pelle" non mi piace per niente l'idea, giusto le riviste usa e getta della mi' mamma, sono così... Vedo TGM come un qualcosa che duri negli anni per formare una "biblioteca" videoludica

mario, era appunto il 1993... Pure Zzap! aveva il punto di spillatrice...
se vogliamo, nel 1985 si ciclostilavano i programmi delle gite scolastiche

non lo so... ma era davvero così costosa la brossura? Si potevano togliere le pagine di subaku, per rispariare.. :roll:

II-Variety
07-02-20, 18:25
il punto di spillatrice...?? Mi era sfuggito...
devo vederla, ma mi garba assai poco, sa di prodotto.... dozzinale... un "Cioè" qualsiasi...

cmq mi riservo un giudizio finale quando l'avrò in mano
così "a pelle" non mi piace per niente l'idea, giusto le riviste usa e getta della mi' mamma, sono così... Vedo TGM come un qualcosa che duri negli anni per formare una "biblioteca" videoludica

mario, era appunto il 1993... Pure Zzap! aveva il punto di spillatrice...
se vogliamo, nel 1985 si ciclostilavano i programmi delle gite scolastiche

non lo so... ma era davvero così costosa la brossura? Si potevano togliere le pagine di subaku, per rispariare.. :roll:

Guarda, mi rendo conto che sembra un'inezia, ma continui a usare una definizione che evoca appunto quel che dici, poco più di volantini messi insieme con una spillatrice da ufficio. In realtà le edicole sono piene di prodotti rilegati in questo modo, le pagine restano quelle dei numeri precedenti e, a vederla in modo un pochino più obiettivo, onestamente il rapporto di forze tra una rivista del 1993 e una del 2020 - a parità di importanza e qualità - è invertito rispetto al ragionamento che fai. E no, la brossura con incollatura non può essere considerata un'evoluzione tecnologica/simbolo di ricchezza degli anni '90 :pippotto:

La Rikkomba Vivente
07-02-20, 19:36
Mario, io ti voglio bene e ti stiamo tantissimo, peró togliere la brossura è qualcosa che nemmeno Idra Editing

mauriziofa
07-02-20, 20:17
Guarda, mi rendo conto che sembra un'inezia, ma continui a usare una definizione che evoca appunto quel che dici, poco più di volantini messi insieme con una spillatrice da ufficio. In realtà le edicole sono piene di prodotti rilegati in questo modo, le pagine restano quelle dei numeri precedenti e, a vederla in modo un pochino più obiettivo, onestamente il rapporto di forze tra una rivista del 1993 e una del 2020 - a parità di importanza e qualità - è invertito rispetto al ragionamento che fai. E no, la brossura con incollatura non può essere considerata un'evoluzione tecnologica/simbolo di ricchezza degli anni '90 :pippotto:

Mi dispiace tantissimo ma anche a me da idea di un prodotto con scarsa qualità, soprattutto se paragonato al prezzo. Certo una rivista come quelle allegate ai quotidiani o quelle di tv, che costano 2 euro, è normale che siano rilegate con le graffette perchè sono settimanali, le leggi e poi le butti via. Ma una rivista di videogiochi che costa 5,90 euro assolutamente no. E ribadisco sono favorevole a valutare il discorso solo abbonamento ma deve ritornare con la brossura e, piano piano, recuperare i fasti di un tempo e non questa versione light attuale.

Grazie cmq perchè ascolti i nostri pareri/consigli, non è da tutti farlo e per questo mi sento di ringraziarti.

Maurizio

Ataru Moroboshi
07-02-20, 20:29
Mi dispiace dirlo, ma la rinuncia alla brossura e il ritorno alle spille ha completamente azzerato l'hype che avevo per il numero. Davvero, un mensile spillato mi andava bene nel 1990, quando io ero un ragazzino e TGM una rivista praticamente fatta in casa, ma nel 2020 non si può sentire

Dynamite
07-02-20, 20:39
Per quanto mi riguarda notizia sconcertante l'abbandono della brossura in favore del ritorno delle graffette... terribile. Già la carta era quella che era, sempre più sottile, adesso si ritorna pure agli anni '90 come formato. È scomodo pure perché impilate non si vede che numero di rivista è. Poi c'è da dire che è anche più delicata una rivista coi punti metallici, le pagine alla lunga si staccano con facilità. All'epoca erano più i numeri mezzi distrutti che quelli sani.

benvelor
07-02-20, 22:29
Guarda, mi rendo conto che sembra un'inezia, ma continui a usare una definizione che evoca appunto quel che dici, poco più di volantini messi insieme con una spillatrice da ufficio. In realtà le edicole sono piene di prodotti rilegati in questo modo, le pagine restano quelle dei numeri precedenti e, a vederla in modo un pochino più obiettivo, onestamente il rapporto di forze tra una rivista del 1993 e una del 2020 - a parità di importanza e qualità - è invertito rispetto al ragionamento che fai. E no, la brossura con incollatura non può essere considerata un'evoluzione tecnologica/simbolo di ricchezza degli anni '90 :pippotto:

perdonami Mario, ma non sono d'accordo
la "spilletta" dà un'idea di risparmio, non c'è nulla da fare
poi magari sono in vibranio e dureranno fino alla prossima estinzione di massa, ma secondo me, se riprendo il numero tra un anno, mi rimane in mano
e no, la spilletta ce l'ha Chi che legge la mi' mamma che butta via la settimana dopo, non un mensile tra l'altro rimasto l'unico nel suo genere

sono anch'io favorevole, nel caso, alla sola distribuzione per abbonamento, così sembra una lenta agonia che porta alla tomba (mi gratto fortemente, prima di tutto per voi, che siete amici, poi perchè tra Zzap! e tgm quest'anno sono 32 anni che mi tenete compagnia)

Ataru Moroboshi
08-02-20, 10:54
Annuntio vobis gaudium magnum: habemus TGM! (Almeno a Roma).
Ho dato un'occhiata molto rapida. L'editoriale potrei definirlo mesto ma onesto.
Confermo la mia contrarietà alle spille, voglio vedere quanto resistono. Le scritte dei titoli dello Spotlight (in particolare le pagine 7 e 9) e dello speciale su Stadia sono molto, molto sfocate.
Più tardi leggerò il resto degli articoli

SandroTAG
08-02-20, 12:34
Salve a tutti,
chi vi scrive è un vecchio lettore di TGM di metà degli ani 90. Non è stata la prima rivista di videogiochi che comprai all'epoca. Io ero un fedele lettore di PC Gameparade (allora diretta dal buon BDM) e successivamente iniziai ad acquistare TGM , insieme ad altre riviste del settore (Zeta e GPMC).
Il tempo e le chiusure , hanno poi reso TGM il mio unico riferimento per i videogiochi per PC in edicola ( assieme a PC Professionale per quanto riguardava il resto dell'informatica).
Il tempo e i soldi spesi in riviste, mi hanno aiutato a capire come funziona e non condanno l'abbandono della brossura.
Se fossi un collezionista di riviste che tiene tutti i numeri impilati in ordine cronologico , probabilmente sarei infastidito dalla scelta della spillatura, ma da tempo non conservo più nulla (visto quanto leggo anche di altre cose, non è per nulla pratico) e quindi (logisticamente parlando) , mi va bene anche la spillatura .
E' vero, l'editoria di videogiochi in Italia è piena di casi di lento declino (spesso identificato con l'abbandono della costina rigida in favore dei punti metallici), ma non deve essere necessariamente questo il destino che ci aspetta con TGM.
In fin dei conti, che senso ha mantenere la brossura, con un centinaio di pagine da assemblare? Rendiamoci conto di un dato fondamentale : TGM in versione cartacea ha pochissima pubblicità ed è anche questa che copre i costi di stampa e distribuzione. Io me li ricordo i fasti delle riviste altre 2 o 3 cm e posso dirvi che tolta la pubblicità, sarebbero state alte almeno la metà!
Certo , mi piacerebbe vedere una bella brossura cicciotta per TGM, ma non perché vorrebbe dire che la qualità sarebbe migliore. Semplicemente significherebbe che ci si può permettere di fare di più! Più pagine e articoli, perché ci si sta dentro con i costi.
Se questa scelta di abbandonare la brossura, può garantirmi di continuare a stringere per le mani la mia rivista preferita , allora bene così. Troppe volte sono arrivato in edicola e sulla copertina di un numero o nell'editoriale, ho letto il titolo GAME OVER o più semplicemente non ho più visto uscire la rivista X del mese Y.
La soluzione migliore sarebbe passare direttamente agli abbonamenti , in modo che TGM possa risparmiare sui costi di spedizione e sulle varie commissioni dei distributori ,comprese le edicole.
Io non lo faccio perché la rivista arriva puntualmente in edicola e il gestore è mio amico . Finché posso, quindi , preferisco comprarla personalmente.
In definitiva, qualche che sia la ragione, a me sta bene e tengo le dita incrociate.

kingkilium
08-02-20, 13:02
Ho comprato stamane la rivista, onestamente sono ancora una volta piuttosto deluso.
Lasciamo stare la tristezza che mi suscita la "rilegatura" con le spillette, il punto dolente sono le pagine: dopo due mesi di attesa ancora una volta una rivista di una novantina di pagine? Ci sono sempre meno contenuti.
Niente anteprime e niente sezione dedicata agli indie (di cui neanche ricordo piu' il nome). Ci sono le recensioni, è vero, ma grazie a quest'uscita bimestrale ulteriormente dilatata ("il prossimo numero sarà in edicola a fine gennaio") sono sempre meno interessanti, durante questa lunga attesa sono uscite recensioni online, video, patch correttive, nuovi contenuti e via dicendo.
Così non va. Capisco che che cerchiate strenuamente di resistere in un'epoca che non è piu' quella della carta stampata, ma a mio parere non è questo il modo.
Io piu' di comprare ogni numero da 19 anni non posso fare.
Un primo passo sarebbe far fede a quello che c'è scritto nell'ultima pagina, "il prossimo numero sarà in edicola a fine febbraio".
Forza.

Ataru Moroboshi
08-02-20, 13:24
A me sembra che ci sia stato qualche problema nella stampa. Ho dato un'occhiata rapida, ma le pagine sfocate mi sembrano parecchie. In alcuni casi solo i titoli o le foto, ma l'articolo "TGM incontra" da pag. 94 a 97 è completamente illegibile.

Lux !
08-02-20, 13:33
Addio costina :piange:


A me sembra che ci sia stato qualche problema nella stampa. Ho dato un'occhiata rapida, ma le pagine sfocate mi sembrano parecchie. In alcuni casi solo i titoli o le foto, ma l'articolo "TGM incontra" da pag. 94 a 97 è completamente illegibile.

Qui tutto ok invece :look:

Lux !
08-02-20, 13:40
Niente anteprime e niente sezione dedicata agli indie (di cui neanche ricordo piu' il nome).

Vero, si son lasciati sfuggire sotto i radar questo gioiellino per esempio:
https://store.steampowered.com/app/512890/Elsinore/

Diduz
08-02-20, 15:00
Vero, si son lasciati sfuggire sotto i radar questo gioiellino per esempio:
https://store.steampowered.com/app/512890/Elsinore/
Contento che qualcuno lo definisca così, non l'ho ancora giocato ma sono stato un backer su Kickstarter, l'idea alla base mi affascinava. ;-)

mauriziofa
08-02-20, 15:16
Salve a tutti,
chi vi scrive è un vecchio lettore di TGM di metà degli ani 90. Non è stata la prima rivista di videogiochi che comprai all'epoca. Io ero un fedele lettore di PC Gameparade (allora diretta dal buon BDM) e successivamente iniziai ad acquistare TGM , insieme ad altre riviste del settore (Zeta e GPMC).
Il tempo e le chiusure , hanno poi reso TGM il mio unico riferimento per i videogiochi per PC in edicola ( assieme a PC Professionale per quanto riguardava il resto dell'informatica).
Il tempo e i soldi spesi in riviste, mi hanno aiutato a capire come funziona e non condanno l'abbandono della brossura.
Se fossi un collezionista di riviste che tiene tutti i numeri impilati in ordine cronologico , probabilmente sarei infastidito dalla scelta della spillatura, ma da tempo non conservo più nulla (visto quanto leggo anche di altre cose, non è per nulla pratico) e quindi (logisticamente parlando) , mi va bene anche la spillatura .
E' vero, l'editoria di videogiochi in Italia è piena di casi di lento declino (spesso identificato con l'abbandono della costina rigida in favore dei punti metallici), ma non deve essere necessariamente questo il destino che ci aspetta con TGM.
In fin dei conti, che senso ha mantenere la brossura, con un centinaio di pagine da assemblare? Rendiamoci conto di un dato fondamentale : TGM in versione cartacea ha pochissima pubblicità ed è anche questa che copre i costi di stampa e distribuzione. Io me li ricordo i fasti delle riviste altre 2 o 3 cm e posso dirvi che tolta la pubblicità, sarebbero state alte almeno la metà!
Certo , mi piacerebbe vedere una bella brossura cicciotta per TGM, ma non perché vorrebbe dire che la qualità sarebbe migliore. Semplicemente significherebbe che ci si può permettere di fare di più! Più pagine e articoli, perché ci si sta dentro con i costi.
Se questa scelta di abbandonare la brossura, può garantirmi di continuare a stringere per le mani la mia rivista preferita , allora bene così. Troppe volte sono arrivato in edicola e sulla copertina di un numero o nell'editoriale, ho letto il titolo GAME OVER o più semplicemente non ho più visto uscire la rivista X del mese Y.
La soluzione migliore sarebbe passare direttamente agli abbonamenti , in modo che TGM possa risparmiare sui costi di spedizione e sulle varie commissioni dei distributori ,comprese le edicole.
Io non lo faccio perché la rivista arriva puntualmente in edicola e il gestore è mio amico . Finché posso, quindi , preferisco comprarla personalmente.
In definitiva, qualche che sia la ragione, a me sta bene e tengo le dita incrociate.


Ciao,

quello che dici sarebbe condivisibile se la rivista costasse 3,90: allora avrebbe senso rinunciare alla brossura, avere poche pagine con poca pubblicità, ecc... ma io pago 5.90 cioè lo stesso prezzo di TGM di qualche anno fa che aveva 200 pagine, la brossura, le anteprime, le foto delle recensioni enormi e ben fatte (oggi molte sono addirittura sfuocate come nella recensione di Google Stadia), le soluzioni ed i tips dei giochi (anche quelli eliminati), il silver disk (che oggi potrebbe essere un codice di un gioco di Steam) e tanto altro che nel tempo è sparito.
Per questo motivo probabilmente non comprerò più la rivista dal mese prossimo perchè mi sembra di regalare quei 5.90 per un prodotto che qualitativamente non li vale affatto e continua, mese dopo mese, a perdere in qualità ed in quantità. Ci eravamo illusi nel 2019 che potesse rinascere ma ora è chiaro a tutti che si sta avviando al declino e, molto lentamente, alla chiusura.

Maurizio

II-Variety
08-02-20, 17:51
Salve a tutti,
chi vi scrive è un vecchio lettore di TGM di metà degli ani 90. Non è stata la prima rivista di videogiochi che comprai all'epoca. Io ero un fedele lettore di PC Gameparade (allora diretta dal buon BDM) e successivamente iniziai ad acquistare TGM , insieme ad altre riviste del settore (Zeta e GPMC).
...
Se questa scelta di abbandonare la brossura, può garantirmi di continuare a stringere per le mani la mia rivista preferita , allora bene così. Troppe volte sono arrivato in edicola e sulla copertina di un numero o nell'editoriale, ho letto il titolo GAME OVER o più semplicemente non ho più visto uscire la rivista X del mese Y.
....


ciao Sandro, rispondo a te (e scusa se ho "contratto" il tuo intervento in due passaggi) non certo per trascurare gli altri che, invece, dissentono pesantemente. Anzi, in generale voi tutti siete come gli appassionati di buona musica, cinema d'essai o fumetto d'autore: odiate i compromessi, per il vostro medium preferito e anche per chi ne veicola informazioni e critica, nel nostro caso da più di trent'anni. Vi rispetto profondamente, insomma, credo di averlo più volte dimostrato; ho perfetta memoria del lungo periodo in cui sono stato "solo" un lettore di TGM, e comprendo benissimo i vostri dissensi o anche solo le legittime perplessità.

Colgo l'occasione delle tue parole, tuttavia, per fare un altro esempio molto rilevante, quello della nostra collega Famitsu, unica rivista al mondo più antica di noi, "rilegata" (no, non è improprio usare il termine "rilegatura") con punto metallico: vero, si tratta di un settimanale (tiratura: circa 500.000 copie), ma da quel che mi risulta la cosa è vera anche per la variante PlayStation che esce ogni due settimane (tiratura, 300.000). Ciò non toglie che al collezionista di TGM o anche a un normale lettore la soluzione possa non piacere per niente, ma fatte le debite proporzioni fra noi e due riviste giapponesi che possono contare su una base ancora molto ma molto più attenta alla carta stampata, beh, la nostra non sembra poi la bestemmia del secolo. Dico stronzate? A me pare di no.


Ho comprato stamane la rivista, onestamente sono ancora una volta piuttosto deluso.
Lasciamo stare la tristezza che mi suscita la "rilegatura" con le spillette, il punto dolente sono le pagine: dopo due mesi di attesa ancora una volta una rivista di una novantina di pagine? Ci sono sempre meno contenuti.
...
Così non va. Capisco che che cerchiate strenuamente di resistere in un'epoca che non è piu' quella della carta stampata, ma a mio parere non è questo il modo.
Io piu' di comprare ogni numero da 19 anni non posso fare.
Forza.

ciao kingkilium, ovviamente vale quanto detto sopra (comprese le scuse per il taglio al commento): massima attenzione per tutti voi, a maggior ragione quando sto parlando, come nel tuo caso, con un lettore che è diventato "storico" quanto la rivista. Al di là del numero di pagine, 96, così da TGM 359, ho cercato di spiegare la questione in varie sedi: chiaro che potremmo uscire ad agosto o gennaio con una selva di titoli sconosciuti ai più, o con una cover ispirata da un dossier (e te lo dice uno specializzatissimo, a suo tempo, in questo genere di contenuti), ma in anni come quelli che stiamo passando sarebbe un rischio troppo forte in termini di proposta, anche solo come visibilità della rivista.

Per la questione della Indie Zone: la rubrica era stata concepita e tirata su da Roberto Il Cinese Turrini, una delle firme in assoluto migliori della "fase moderna" di TGM; lui stesso ha convenuto sul fatto che, in troppi casi, i contenuti di quella parte apparivano segregati senza più un motivo valido (a parte le interviste o gli approfondimenti, che continuiamo a curare nelle altre parti della rivista) che lo giustificasse, considerata la ben più "normale" meraviglia che tutti, oggi, riserviamo allo scenario indipendente.



Un primo passo sarebbe far fede a quello che c'è scritto nell'ultima pagina, "il prossimo numero sarà in edicola a fine febbraio".
Forza.

Ahia. Probabilmente metterete insieme il denaro per mandare un drone a bombardare casa mia, ma difficilmente sarà così: abbiamo un contenuto molto importante embargato fino al 2/03, e stiamo facendo i conti il più precisamente possibile, anche calcolando gli ulteriori ritardi che la distribuzione sembra voler accumulare, per essere in edicola, in digitale e nelle mani degli abbonati il secondo o terzo giorno di marzo. Una volta che il gioco in questione sarà rivelato, immagino che capirete la decisione: di questi tempi non capita molto spesso di poter essere in edicola con un tal strillo e una certa anteprima, proprio nello stesso istante in cui i siti web strombazzano la stessa cosa.

anonimogiocator
08-02-20, 19:30
abbiamo un contenuto molto importante embargato fino al 2/03,.

Doom Eternal ?

Alessio
08-02-20, 20:16
le spille... me lo aspettavo prima o poi, ma... perché non anticiparci il colpo, Mario? tra gli scaffali impiego tre secondi a scorrere i brossurati per tornare agli spillati della prima cinquantina... tre secondi per ventisette anni... forza ragazzi, viva TGM, viva noi e viva voi!

La Rikkomba Vivente
08-02-20, 20:46
ciao Sandro, [...] Dico stronzate? A me pare di no.

Spezzando una lancia a favore del Potere, EGHE e' brossurata, con copertine e carta di un certo livello e ben piu' di cento paginette. EGHE, a quanto sento da anni, non e' commercialmente sostenibile, e comunque anche li' le risorse vengono ridotte anno per anno: sono passati dal regalare un 3DS al mese a un abbonamento a PS Plus, magari per il 2021 regaleranno un codice per Gioventu' Ribelle.

La spillatura a me personalmente ricorda tanto un'altra rivista celebre:

https://www.retroedicola.com/getimage.php?img=_media/immagini/001(987).jpg&w=660

magic carpet
10-02-20, 08:22
Che ne pensi della copertina chiedete nell'editoriale?
Penso che dopo venti anni di attesa la potevate pure dedicare a un evento mitico come l'uscita di Shenmue...[emoji6]

andrenos
10-02-20, 11:04
Ciao Maurizio, a mio modo di vedere quelle virgolette andrebbero tolte. Ti pongo subito due questioni essenziali: TGM è uscita nelle edicole rilegata con punto metallico (quello che tu chiami "spillato", che certo fa venire in mente volantini o appunti scolastici) fino al 1993, e non è quindi fuori della storia della pubblicazione; in secondo luogo, l'editore - che spero comunque voglia parlarvi personalmente della questione - ha un'altra rivista degna di questo nome, IoGioco, dedicata ai board game, anch'essa pubblicata con lo stesso tipo di rilegatura.

Ciò detto, ed era fondamentale dirlo, le spese maggiori per la produzione di TGM (e sito correlato, naturalmente) non risiedono certo nella brossura, bensì nei costi redazionali - che non possono scendere sotto una determinata soglia, se vogliamo continuare con un livello qualitativo adeguato alla nostra storia - e nella benedetta "circulation" della rivista, ovvero il totale dei numeri stampati per arrivare in tutta Italia pur con tutti i problemi di distribuzione.

Lascio la scelta di divulgare o meno l'esatta cifra a quattro zeri all'editore, ma ti assicuro che è abbastanza alta da costituire uno dei punti principali con cui confrontarsi, a fronte del quale troverai un editoriale di apertura con cui invitiamo caldamente (e nuovamente) alla soluzione dell'abbonamento. Vogliamo valutare nel dettaglio le reazioni alla scelta del punto metallico - risparmio volto a garantire in modo ancora più solido, appunto, il mantenimento dell'elevata qualità nei contenuti - ma almeno posso dirti che non c'è alcuna intenzione di far nemmeno immaginare la chiusura di The Games Machine, anche perché in tal caso non ci saremmo mossi verso nuove modifiche dell'offerta, pensate per qualcosa che cambia nel tempo e non certo per spegnersi.

Non riesco a capire. Se queste spese non c entrano con la brossura ma nei costi redazionali in parole poverissime che significa? Cioè allora xke avete messo lo spillato?
Cmq ho preso la rivista..quando l ho guardata ho pensato...ora mettendola in piedi insieme alle altre non capirò piu a che mese è riferita...cosa abbastanza inguardabile secondo me. Alla fine mi son fatto prendere e l ho presa. Però più ci penso e più faccio fatica a sopportare sta roba. E quindi mi chiedo...ma ha davvero senso che continui a comprarla?
A mio parere lo spillato rovina l estetica e la collezione!
Però da una parte penso...come faccio a nn leggermi le recensioni dei miei giochi preferiti su carta?
Chiudo dicendo che forse non sono così sicuro che arriveremo al numero 400...

Ps:
Un altra cosa abbastanza fastidiosa, è che magari voi per abbassare i costi avete ridotto lo spessore della copertina da qualche anno e anche delle pagine interne...però noi consumatori siamo obbligati a pagare lo stesso prezzo per una rivista che ora a maggior ragione varrebbe un euro in meno come minimo.
Ma vabbè. D altronde noi consumatori spesso ce la prendiamo in quel posto. Quindi tutto normale.
Aspetto un opinione dal direttore

paolone
10-02-20, 11:32
Tutta colpa di Mario che non ha spiegato il vero motivo per cui siamo tornati alle graffette: perché con la brossura le pagine non erano mai totalmente aperte, e le foto che si estendevano dalla pagina sinistra a quella destra, poi non collimavano mai. Così il problema è stato brillantemente risolto. :)

Scherzi a parte, le graffette hanno un aspetto decisamente 'cheap', ma ci permettono di risparmiare qualche soldo sui costi di stampa e, di questi tempi, ogni taglio alla voce "spese" contribuisce a mantenere in salute una tipologia di prodotto che di certo non va più via liscia come vent'anni fa. Io sono sinceramente dispiaciuto per chi non potrà più impilare il magazine assieme ai numeri precedenti e vedere subito di che mese è, ma ritengo piuttosto mortificante leggere commenti tipo "io pago 5,90 euro come l'anno scorso e non ho più le pagine rilegate allo stesso modo", forse perché io di quelle pagine contribuisco a creare i contenuti che, a mio personalissimo avviso, costituiscono la quasi esclusività dell'offerta. Chi paga 5,90 euro dovrebbe farlo per le recensioni di TGM, per i suoi dossier, per le sue rubriche, per il suo capitale umano e per avere tutto ciò comodamente stampato su carta... Graffetta o brossura che sia, le pagine di TGM sono sempre le stesse, la passione e la professionalità che ci mettiamo, anche. Insomma, ciò che ci tiene insieme non è certo un po' di colla a caldo spalmato lungo un lato dei fogli.

II-Variety
10-02-20, 13:37
Non riesco a capire. Se queste spese non c entrano con la brossura ma nei costi redazionali in parole poverissime che significa? Cioè allora xke avete messo lo spillato?

Mi è sembrato superfluo sottolineare che un risparmio c'è anche sulla rilegatura, ci mancherebbe. È solo che, come ho detto, il costo della redazione e quindi della qualità dei contenuti non può scendere sotto una certa soglia. La tiratura è invece ottimizzabile, ma prima occorrerebbe un'impennata molto ma molto forte sugli abbonamenti.


Chiudo dicendo che forse non sono così sicuro che arriveremo al numero 400...

Io ci spero ancora, altrimenti non sarei qui.


Un altra cosa abbastanza fastidiosa, è che magari voi per abbassare i costi avete ridotto lo spessore della copertina da qualche anno e anche delle pagine interne...però noi consumatori siamo obbligati a pagare lo stesso prezzo per una rivista che ora a maggior ragione varrebbe un euro in meno come minimo.
Ma vabbè. D altronde noi consumatori spesso ce la prendiamo in quel posto. Quindi tutto normale.

No, ti assicuro che quello che chiediamo non è assolutamente smodato. Non lo è nemmeno nel quadro di quel che ancora si trova nelle edicole. I costi vivi, soprattutto della carta, aumentano senza pietà - proprio per la crisi della stampa cartacea, paradossalmente aggravata dagli stessi rincari - e tutti a loro modo cercano di adeguarsi (senza colpire ulteriormente il prezzo di copertina, nel nostro caso). Poi, chiaro che pure noi avremmo prefertito il mantenimento della brossura fresata, anche per il motivo che indichi, ma gli esempi che ho fatto (TGM fino al '93, il bisettimanale Famitsu PS, tenendo rispettivamente presenti la diversa epoca e il differente quadro editoriale) dovrebbero servire a riportare la questione dov'è giusto che stia, almeno a mio modo di vedere. Mi dispiace se non ci sono riuscito.

P.S.
Se vuoi fare un legittimo discorso da consumatore incacchiato non hai che l'imbarazzo della scelta, ma l'ultima realtà con cui dovresti prendertela è proprio TGM.

savior
10-02-20, 14:49
Presa oggi a Roma. Sinceramente non mi turba piu' di tanto la graffetta, soprattutto se aiuta la redazione a risparmiare qualcosina.

Quello che mi turba e' la diminuzione delle pagine, sono sempre meno, mi ricordo quando c'erano 120-130 pagine, o forse anche di piu'. Soprattutto essendo uscito dopo due mesi, sinceramente mi aspettavo piu' carne al fuoco. Sembra davvero misero a tenerlo in mano.

Un lettore che non ha perso un numero di TGM, da Zzap!. Ma che si sta chiedendo se valga ancora la pena continuare a comprare TGM, ahime'.

Alessio
10-02-20, 15:11
Paolone, purtroppo non concordo... contenuto si, ma anche il contenitore. Poi oh, se l'alternativa é chiudere, per me sta bene anche il fascio di fogli con l' elastico. Ma che brossura o spilla sia uguale, no, anche a parità di contenuti. Se compro la carta, un motivo c'é... e dopo tre giorni il 371 é già sgualcito.

anonimogiocator
10-02-20, 15:48
Ma solo a me la spillina piace ?

Bel numero comunque, parlando in generale;

bella rubrica il TGM modding, ma deve essere un pò rivista nella forma: per come è strutturato ed impaginato l'articolo questo mese non si capisce granchè nè dei passaggi costruttivi, nè tantomeno del risultato finale;

inutile come sempre l'articolo del Sabaku; bastava sostituirlo con un trafiletto a fondo pagina: "ci sono prodotti episodici, ma anche no; può essere una cosa buona, o anche no".

benvelor
10-02-20, 16:45
ma perchè, te continui pure a leggerlo, Sabaku? :asd:
io ho smesso mesi fa, dopo che il vuoto pneumatico delle sue pagine, mi stava risucchiando
non mi ricordo se c'è stata una volta in cui ho trovato qualche spunto interessante... :boh2:
ma sicuramente sono io che non comprendo

anonimogiocator
10-02-20, 16:52
ma perchè, te continui pure a leggerlo, Sabaku? :asd:

Perchè tutte le volte spero di essere io che mi sbaglio :asd:



non mi ricordo se c'è stata una volta in cui ho trovato qualche spunto interessante... :boh2:
ma sicuramente sono io che non comprendo

idem :asd:

mauriziofa
10-02-20, 17:28
Presa oggi a Roma. Sinceramente non mi turba piu' di tanto la graffetta, soprattutto se aiuta la redazione a risparmiare qualcosina.

Quello che mi turba e' la diminuzione delle pagine, sono sempre meno, mi ricordo quando c'erano 120-130 pagine, o forse anche di piu'. Soprattutto essendo uscito dopo due mesi, sinceramente mi aspettavo piu' carne al fuoco. Sembra davvero misero a tenerlo in mano.

Un lettore che non ha perso un numero di TGM, da Zzap!. Ma che si sta chiedendo se valga ancora la pena continuare a comprare TGM, ahime'.

Esatto, 97 pagine senza la brossura ma con le spille fanno sembrare la rivista poco più di un ciclostilato. Consiglierei a Mario ed a Paolone di farsi un giro in edicola, e non rimanere solo "dietro le quinte" dello staff e di vedere come sta TGM n. 371 a fianco di Pc Professionale ma anche a fianco di altre riviste con le spille come Computer Build, Idea Web, ecc. che costano meno oppure offrono il cd (Idea Web si trova sia a 1.99 liscio che a 5.90 con il cd). Ecco guardando TGM a fianco a tutte queste riviste mi faceva tenerezza e pena, certamente a 5.90 euro non lo ricomprerò: lo stesso edicolante mi ha detto "a quel prezzo con così poche pagine e adesso senza la rilegatura in brossura sono fuori mercato".

Poi il mondo è bello perchè ognuno ha la sua opinione che io rispetto, ma prima di esprimere pareri fatevi un giro in edicola e guardate come TGM n.371 sta in mezzo alle altre riviste.

Grazie

Maurizio

Ataru Moroboshi
10-02-20, 18:52
Alla fine sono e resto contrario alle spille, ma non smetto di comprare la rivista per questo. E se devo decidere se vale la pena spendere 5,90 euro ogni mese, penso prima al contenuto anche se il contenitore non mi piace più come prima. Per capirci, mille volte meglio così che la brossura fuori e la playlist filosofica dentro.
Le recensioni che ho letto mi sono piaciute, soprattutto Shenmue 3 e Detroit, mentre sarei stato anche più severo con il voto di Phoenix Point. Comunque dall'articolo emergono bene i suoi enormi difetti.
Non ho capito se sono l'unico che ha trovato alcune pagine con scritte e foto sfocate, ma mi sembra di si.
In ogni caso buon numero

II-Variety
10-02-20, 19:01
Non ho capito se sono l'unico che ha trovato alcune pagine con scritte e foto sfocate, ma mi sembra di si.
In ogni caso buon numero

Da un lato spero di si :lol: dall'altro mi dispiace davvero per te :sisi: magari possiamo pure sostituirtela.
E grazie :)


Consiglierei a Mario ed a Paolone di farsi un giro in edicola, e non rimanere solo "dietro le quinte" dello staff e di vedere come sta TGM n. 371 a fianco di Pc Professionale ma anche a fianco di altre riviste con le spille come Computer Build, Idea Web, ecc. che costano meno oppure offrono il cd (Idea Web si trova sia a 1.99 liscio che a 5.90 con il cd). Ecco guardando TGM a fianco a tutte queste riviste mi faceva tenerezza e pena, certamente a 5.90 euro non lo ricomprerò: lo stesso edicolante mi ha detto "a quel prezzo con così poche pagine e adesso senza la rilegatura in brossura sono fuori mercato".

Permettetemi una piccola rassegna con qualche precisazione. Correggetemi se sbaglio.

Idea Web ha 45 pagine, Computer Bild credo ne abbia una settantina: costa tre euro, ma è la versione tradotta in italiano di una rivista tedesca venduta in tutta Europa. Per fare un esempio, invece, del nostro ex editore Sprea su riviste d'informatica, Linux Pro costa un euro più di noi a parità di pagine. TGM ne ha 96 da più di un anno, anche se, convengo, il punto metallico (pur con la copertina più rigida) la fa dimagrire parecchio. L'altra rivista di Aktia, ioGioco sui giochi da tavolo, costa 6.90 euro per 80 pagine, è bimestrale e nessuno dei lettori l'ha mai definita "fuori mercato". Non voglio mancare di rispetto al tuo edicolante, però mi sembra un po' allucinante che nel 2020 si metta a fare l'analista di quali proposte e a che prezzo dovrebbero stare in edicola.

andrenos
10-02-20, 19:32
Da un lato spero di si :lol: dall'altro mi dispiace davvero per te :sisi: magari possiamo pure sostituirtela.
E grazie :)



Permettetemi una piccola rassegna con qualche precisazione. Correggetemi se sbaglio.

Idea Web ha 45 pagine, Computer Bild credo ne abbia una settantina: costa tre euro, ma è la versione tradotta in italiano di una rivista tedesca venduta in tutta Europa. Per fare un esempio, invece, del nostro ex editore Sprea su riviste d'informatica, Linux Pro costa un euro più di noi a parità di pagine. TGM ne ha 96 da più di un anno, anche se, convengo, il punto metallico (pur con la copertina più rigida) la fa dimagrire parecchio. L'altra rivista di Aktia, ioGioco sui giochi da tavolo, costa 6.90 euro per 80 pagine, è bimestrale e nessuno dei lettori l'ha mai definita "fuori mercato". Non voglio mancare di rispetto al tuo edicolante, però mi sembra un po' allucinante che nel 2020 si metta a fare l'analista di quali proposte e a che prezzo dovrebbero stare in edicola.

Ma infatti 6.90 per 80 pagine è un mezzo furto per me. Si salva il fatto che chi compra la rivista almeno deve sborsare 6.90 ogni 3 mesi e non ogni mese

andrenos
10-02-20, 19:42
Mi è sembrato superfluo sottolineare che un risparmio c'è anche sulla rilegatura, ci mancherebbe. È solo che, come ho detto, il costo della redazione e quindi della qualità dei contenuti non può scendere sotto una certa soglia. La tiratura è invece ottimizzabile, ma prima occorrerebbe un'impennata molto ma molto forte sugli abbonamenti.



Io ci spero ancora, altrimenti non sarei qui.



No, ti assicuro che quello che chiediamo non è assolutamente smodato. Non lo è nemmeno nel quadro di quel che ancora si trova nelle edicole. I costi vivi, soprattutto della carta, aumentano senza pietà - proprio per la crisi della stampa cartacea, paradossalmente aggravata dagli stessi rincari - e tutti a loro modo cercano di adeguarsi (senza colpire ulteriormente il prezzo di copertina, nel nostro caso). Poi, chiaro che pure noi avremmo prefertito il mantenimento della brossura fresata, anche per il motivo che indichi, ma gli esempi che ho fatto (TGM fino al '93, il bisettimanale Famitsu PS, tenendo rispettivamente presenti la diversa epoca e il differente quadro editoriale) dovrebbero servire a riportare la questione dov'è giusto che stia, almeno a mio modo di vedere. Mi dispiace se non ci sono riuscito.

P.S.
Se vuoi fare un legittimo discorso da consumatore incacchiato non hai che l'imbarazzo della scelta, ma l'ultima realtà con cui dovresti prendertela è proprio TGM.

Si chiaro. Ci sono i rincari ecc però cmq un po mi gira il fatto che per una qualità inferiore della carta debba pagare la stessa cifra ma vabbè dai. Lo spillato pure a me mi sa di qualcosa di più economico ma magari mi sbaglio io che faccio storie come altri xke nn vedere piu la brossura è stato un po fastidioso
Cmq ho notato pure io una foto sfocata nei giochi del termometro dell hype. Non ho idea se è quella di cui si parlava...e nn so se c è altra roba sfocata
Ribadisco il fatto che seppur una buona rivista ora, il top con tgm è finito con l ultimo numero prima del nuovo (disastroso e imbarazzante) corso del 2017 dove per quasi un anno nn ho comprato la rivista causa qualità scarsissima
Ci son stati troppi cambi. Il top della rivista è finito nel 2017 purtroppo

mauriziofa
10-02-20, 20:25
Ma infatti 6.90 per 80 pagine è un mezzo furto per me. Si salva il fatto che chi compra la rivista almeno deve sborsare 6.90 ogni 3 mesi e non ogni mese

Io ho riportato il discorso del mio edicolante perchè si trova in un punto di estremo passaggio, vicino ad una fermata del bus, e cerca di tenere solo riviste, quotidiani o altri prodotti editoriali che si vendano. Purtroppo non tiene più ne Linux Pro e nemmeno IoGioco perchè vendeva pochissimo e quindi ha deciso di non tenerle. Spero TGM non faccia la stessa fine perchè fino ad oggi eravamo in 3 a comprarla ma ora io mi chiamo fuori, resteranno gli altri due. E non lo faccio solo per la spilla, ma anche per le foto sfuocate, per le poche pagine ed altri difetti che, unito alla spilla che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, non mi permette di spendere più 5.90 che per me sono tanti.

Ma rispetto i commenti di tutti e mi piace l'idea di parlarne qui tutti insieme e confrontarsi.

Grazie

Maurizio

Alessio
10-02-20, 20:48
via Sabaku, qualsiasi altra cosa é meglio, non ha contenuti interessanti, già le pagine sono poche, ottimizzatele.

Dusteam
10-02-20, 21:18
Prima di tutto una domanda vitale: ma agli abbonati è già arrivato il nuovo numero per posta? Sono ancora in attesa e comincio a preoccuparmi, i precedenti 3 numeri erano arrivati puntualissimi.

Ora i mie 2 cents, da lettore che ha ripreso a leggere TGM da 3 numeri a questa parte, perchè allettato dal prezzo offerta per gli abbonati.
Spillato e brossurato personalmente mi cambia poco, anche se capisco che a un collezionista questa cosa possa dare fastidio, quello che invece reputo un grosso punto di debolezza è il numero delle pagine.
Non so in quanti si sono trovati in questa situazione, ma in più di un'occasione mi sono ritrovato a non capire nulla di uno screenshot e a chiedermi che cosa fosse quell'accozzaglia di colori compressi in un'immagine francobollo.
Cosa ancora peggiore, ritrovarsi a leggere una recensione e poi essere costretti ad andare online, non per approfondimenti, ma semplicemente perchè, con la review ridotta ai minimi termini, non si riescono a capire le meccaniche, il gameplay, i punti di forza di un gioco, e bada bene che non è una critica ai recensori, ma è proprio un discorso che in due facciate, con screenshot, il megatitolone e il calce pagina, il tutto si traduce in una sola facciata di testo in cui non è possibile fare miracoli.
Scusate la schiettezza e se sembrerò venale, però se la rivista l'avessi comprata in edicola a €5,90 (invece che i poco più di €3 per gli abbonati) per poi essere comunque costretto a cercare recensioni su steam o su altre testate online per capire com'è un gioco e se fa per me, beh, non l'avrei più ricomprata.
Ora, non sono del settore, quindi non so se è una cosa fattibile e quanto impatterebbe sui bilanci un incremento di xx (venti/trenta?) di pagine per avere recensioni più complete e cicciotte, però penso che quello sarebbe veramente un salto di qualità notevole.
Ecco, questa è l'unica cosa che mi sento di criticare, il resto mi piace e non vedo l'ora di ricevere il nuovo numero, ma ne voglio, e ne serve, di più.

andrenos
10-02-20, 22:40
Prima di tutto una domanda vitale: ma agli abbonati è già arrivato il nuovo numero per posta? Sono ancora in attesa e comincio a preoccuparmi, i precedenti 3 numeri erano arrivati puntualissimi.

Ora i mie 2 cents, da lettore che ha ripreso a leggere TGM da 3 numeri a questa parte, perchè allettato dal prezzo offerta per gli abbonati.
Spillato e brossurato personalmente mi cambia poco, anche se capisco che a un collezionista questa cosa possa dare fastidio, quello che invece reputo un grosso punto di debolezza è il numero delle pagine.
Non so in quanti si sono trovati in questa situazione, ma in più di un'occasione mi sono ritrovato a non capire nulla di uno screenshot e a chiedermi che cosa fosse quell'accozzaglia di colori compressi in un'immagine francobollo.
Cosa ancora peggiore, ritrovarsi a leggere una recensione e poi essere costretti ad andare online, non per approfondimenti, ma semplicemente perchè, con la review ridotta ai minimi termini, non si riescono a capire le meccaniche, il gameplay, i punti di forza di un gioco, e bada bene che non è una critica ai recensori, ma è proprio un discorso che in due facciate, con screenshot, il megatitolone e il calce pagina, il tutto si traduce in una sola facciata di testo in cui non è possibile fare miracoli.
Scusate la schiettezza e se sembrerò venale, però se la rivista l'avessi comprata in edicola a €5,90 (invece che i poco più di €3 per gli abbonati) per poi essere comunque costretto a cercare recensioni su steam o su altre testate online per capire com'è un gioco e se fa per me, beh, non l'avrei più ricomprata.
Ora, non sono del settore, quindi non so se è una cosa fattibile e quanto impatterebbe sui bilanci un incremento di xx (venti/trenta?) di pagine per avere recensioni più complete e cicciotte, però penso che quello sarebbe veramente un salto di qualità notevole.
Ecco, questa è l'unica cosa che mi sento di criticare, il resto mi piace e non vedo l'ora di ricevere il nuovo numero, ma ne voglio, e ne serve, di più.

Per me che sono un collezionista è un boccone amarissimo da buttar giù infatti. Spezzo una lancia sul fatto delle pagine. Che come ha gia detto il direttore sono un centinaio gia da un po
Sul fatto delle recensioni io ad esempio mi aspettavo ALMENO 2 pagine in più per rdr2 per esempio xke le meritava tutte.
Poi d altra parte ho visto parecchie videorecensioni e pure in quelle diverse cose nn le dicono ma le scopro poi io in game. Quindi è qualcosa che può accadere sia dal cartaceo che nel web...però ripeto...su certi titoli meritano a prescindere qualche paginetta in più sacrificando un qualcosa se si deve per forza rimanere su quel tot di pagine al mese

Patman
11-02-20, 08:05
Prima di tutto una domanda vitale: ma agli abbonati è già arrivato il nuovo numero per posta? Sono ancora in attesa e comincio a preoccuparmi, i precedenti 3 numeri erano arrivati puntualissimi.



A me non è ancora stata recapitata....

Scorpion73
11-02-20, 23:37
Ciao Mario
E' un pò che non mi faccio sentire sul forum, ma continuo imperterrito e senza nessun tipo di pentimento numero dopo numero a comprare la rivista, che dopo l'ultimo "cambio di strategia" per me è ridiventata di pieno interesse, e spero che continui ad esserlo affrontando le recensioni nel giusto modo, cioé come state facendo adesso.
Iniziamo coi complimenti: il numero mi piace, è bello, ha articoli interessanti, io in particolare che sono appassionato anche di retrogaming, mi sono divorato l'articolo sul THEC64, una meraviglia, e mi ha fatto conoscere anche cose che non sapevo di questo gioiello. Bravi!!!
Se posso darvi un consiglio, esplorate con un articolo mensile anche questo mondo: c'è il MiSTer (mondo FPGA che per il retrogaming è FENOMENALE e in continua evoluzione), ci sono le microconsole (quelle buone però, tipo Mega Drive e SNES), ci sono le piattaforme MVS, insomma, di roba ce ne sta quanta ne vuoi e può essere un nuovo spunto. Ovviamente limitandosi all'hardware....
Però... insomma.. la rilegatura mi ha fatto molta tristezza, mi dà la sensazione di un declino imminente... ma perdonami se ti faccio una domanda: quanto avrebbe inciso su un eventuale aumento del prezzo mantenere la rilegatura? Il prezzo già non è banale, ma è per sapere; se fossero solo 10 centesimi in più, ad esempio, credo che nessuno storcerebbe il naso...
Comunque la rivista c'è tutta, la qualità anche, e questo sicuramente, almeno fino a che dura, mi spingerà a comprarla...

Per quel che riguarda la strada dell'abbonamento, vediamo le evoluzioni: fino a che sta in edicola, visto che ci vado da 30 anni, resto fedele al mio edicolante, il giorno che sarà solo in abbonamento non vi abbandonerò, ma a quel punto rivoglio la brossura però :)

Ci leggiamo su TGM!!!!

II-Variety
12-02-20, 10:34
Ciao Mario
E' un pò che non mi faccio sentire sul forum, ma continuo imperterrito e senza nessun tipo di pentimento numero dopo numero a comprare la rivista, che dopo l'ultimo "cambio di strategia" per me è ridiventata di pieno interesse, e spero che continui ad esserlo affrontando le recensioni nel giusto modo, cioé come state facendo adesso.
Iniziamo coi complimenti: il numero mi piace, è bello, ha articoli interessanti, io in particolare che sono appassionato anche di retrogaming, mi sono divorato l'articolo sul THEC64, una meraviglia, e mi ha fatto conoscere anche cose che non sapevo di questo gioiello. Bravi!!!
Se posso darvi un consiglio, esplorate con un articolo mensile anche questo mondo: c'è il MiSTer (mondo FPGA che per il retrogaming è FENOMENALE e in continua evoluzione), ci sono le microconsole (quelle buone però, tipo Mega Drive e SNES), ci sono le piattaforme MVS, insomma, di roba ce ne sta quanta ne vuoi e può essere un nuovo spunto. Ovviamente limitandosi all'hardware....
Però... insomma.. la rilegatura mi ha fatto molta tristezza, mi dà la sensazione di un declino imminente... ma perdonami se ti faccio una domanda: quanto avrebbe inciso su un eventuale aumento del prezzo mantenere la rilegatura? Il prezzo già non è banale, ma è per sapere; se fossero solo 10 centesimi in più, ad esempio, credo che nessuno storcerebbe il naso...
Comunque la rivista c'è tutta, la qualità anche, e questo sicuramente, almeno fino a che dura, mi spingerà a comprarla...

Per quel che riguarda la strada dell'abbonamento, vediamo le evoluzioni: fino a che sta in edicola, visto che ci vado da 30 anni, resto fedele al mio edicolante, il giorno che sarà solo in abbonamento non vi abbandonerò, ma a quel punto rivoglio la brossura però :)

Ci leggiamo su TGM!!!!

Giro la domanda centrale, quella sull'aumento del prezzo di copertina, all'editore ché certo ne sa un po' più di me. Anche lui vuole bene a TGM, però, non ci sta lucrando come soggetti del passato (e di altri tempi, in termini editoriali, quando avremmo potuto sbarcare sul web diventando leader del settore) e temo che la scelta sia stata ponderata anche in questo: un incremento al prezzo, a parità di pagine, probabilmente avrebbe avuto un effetto peggiore, e non credo si potesse limitare a 10 centesimi. Detto questo, la salute della rivista e i movimenti che cercheremo di fare nei prossimi mesi e, spero, anni, potrebbero permetterci di migliorare di nuovi in termini strettamente materiali, ovvero nel prodotto - secondo me ancora validissimo, anche così - che vi trovate fisicamente tra le mani.

Intanto ti ringrazio, tantissimo, per i complimenti su contenuti. Magari è banale ribadirlo, ma è lì che si trova l'impegno maggiore del team di TGM, accanto alla selezione e alla forma con cui ogni cosa viene proposta - comunque imparagonabile a qualsiasi offerta online.

PS. Per chi chiede maggiore respiro delle recensioni: ovviamente una maggiore sintesi per i giochi meno importanti c'è sempre stata, ma cercherò di ottimizzare gli spazi della rivista per ampliare l'analisi dei titoli più intriganti, al di là della dimensione produttiva più o meno ricca. Non in questo numero, però, che è alle ultime battute di produzione.

paolone
12-02-20, 11:31
mi sono divorato l'articolo sul THEC64, una meraviglia, e mi ha fatto conoscere anche cose che non sapevo di questo gioiello. Bravi!!!

Ciao Scorpion e ben ritrovato. Mi fa piacere che il dossier sul TheC64 ti sia piaciuto: in verità la storia di questo articolo è un po'... articolata e forse vale la pena raccontarla come aneddoto. Inizialmente l'avevo previsto come tecnotgm, ma condensare tutto il discorso della piattaforma hardware e dei file cjm in sole due pagine era già molto problematico. Così, parlandone con Mario e sapendo dello speciale su Stadia, ci è venuto subito in mente di trasformarlo in un dossier, integrare le parti di "impressioni personali sul prodotto" inizialmente non previste, e affiancare i due articoli, in una sorta di "futuro vs passato" che ci piaceva moltissimo.

Visto che ti piace il retrogaming, posso già dirti che ci sono e ci saranno novità interessanti in futuro. :-)

MorganBugo
12-02-20, 11:41
Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza. Ringrazia il cielo sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro

Pierluigi
12-02-20, 11:58
ma per risparmiare ulteriormente non si può vendere la rivista con le pagine sfuse? :asd:

poi vai in edicola e compri solo pagina 24 a tot centesimi

anonimogiocator
12-02-20, 12:13
il dossier sul TheC64

Bello l'articolo ed interessante e documentato come sempre il contenuto.
L'unico appunto che ti farei è che forse sei stato un pò troppo pedante nella descrizione puntuale dell'utilizzo dei vari suffissi da utilizzare nei nomi delle "rom" per controllare le diverse opzioni di emulazione. Mi suona un pò come se nella recensione di un gioco scrivessi una cosa tipo: ".... supporta la risoluzione fino a 1920x1080. Per cambiare la risoluzione si preme i primo tasto a dx nel menu di sopra, poscia si preme il tasto "OK" ecc ecc .........".



@Mario:
piccolo appunto: la recensione di MHWI inizia col copia-incolla della recensione apparsa sul sito, senza la "A" iniziale andata persa, ma in compenso mantiene i link https alle recensioni del capitolo precedente. Ho provato a premere i link col dito sulla rivista, ma non è successo nulla; probabilmente devono essere aggiornati :uhm:

"l netto di quanto si potrebbe affermare per diversi giochi di successo, Capcom con il suo Monster Hunter World (qui la recensione console e qui quella PC) è riuscita davvero a superarsi. "

II-Variety
12-02-20, 12:29
@Mario:
piccolo appunto: la recensione di MHWI inizia col copia-incolla della recensione apparsa sul sito, senza la "A" iniziale andata persa, ma in compenso mantiene i link https alle recensioni del capitolo precedente. Ho provato a premere i link col dito sulla rivista, ma non è successo nulla; probabilmente devono essere aggiornati :uhm:
Accidenti, questa versione del pezzo non è quella corretta che sarebbe dovuta andare in stampa (scusa l'eufemismo, ma è così), chiedo umilmente perdono.

Scorpion73
12-02-20, 23:45
Ciao Scorpion e ben ritrovato. Mi fa piacere che il dossier sul TheC64 ti sia piaciuto: in verità la storia di questo articolo è un po'... articolata e forse vale la pena raccontarla come aneddoto. Inizialmente l'avevo previsto come tecnotgm, ma condensare tutto il discorso della piattaforma hardware e dei file cjm in sole due pagine era già molto problematico. Così, parlandone con Mario e sapendo dello speciale su Stadia, ci è venuto subito in mente di trasformarlo in un dossier, integrare le parti di "impressioni personali sul prodotto" inizialmente non previste, e affiancare i due articoli, in una sorta di "futuro vs passato" che ci piaceva moltissimo.

Visto che ti piace il retrogaming, posso già dirti che ci sono e ci saranno novità interessanti in futuro. :-)

E il risultato di questa decisione è stato esattamente quello che ci voleva, azzeccatissimo.
Contrariamente all'altro utente del forum, io invece ho apprezzato moltissimo proprio quella parte dei suffissi, che da profano sinceramente non immaginavo.
Appena riuscirò a farlo mio, sicuramente approfondirò sul manuale.

Benissimo per le novità e le iniziative possibili sul retrogaming, mi state facendo salire l'hype perché è un mondo che ho scoperto da poco e che sinceramente non mi aspettavo mi potesse piacere così tanto.
C'era una rivista dedicata fino a poco fa di un editore concorrente, che a me piaceva ma poi ha chiuso e se TGM riuscirà (ovviamente con una rubrica, non l'intera rivista è chiaro) ad approfondire anche questi temi, per me sarà un plus non da poco...

Dusteam
13-02-20, 19:59
Ancora nessuna novità sulle consegne agli abbonati?

Patman
13-02-20, 20:44
Qui sempre nulla....

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

II-Variety
13-02-20, 21:23
Ancora nessuna novità sulle consegne agli abbonati?

Credo ti (e vi) arrivi nei prossimi giorni, spero domani. Oltre alla distribuzione, che pare sia stata lenta come al solito ma non di più, c'è stato un problema con lo stampatore, che ha consegnato tardissimo la rivista e rischia di perderne due in un colpo solo (TGM e ioGioco), visti gli scontri furibondi con l'editore dei giorni scorsi. Piovono cavallette, insomma, ma ti assicuro che il servizio in abbonamento riprenderà la prestazione degli ultimi tempi - decisamente buona - dal mese prossimo.

Patman
13-02-20, 22:02
Grazie per l'aggiornamento.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

La Rikkomba Vivente
13-02-20, 22:36
Credo ti (e vi) arrivi nei prossimi giorni, spero domani. Oltre alla distribuzione, che pare sia stata lenta come al solito ma non di più, c'è stato un problema con lo stampatore, che ha consegnato tardissimo la rivista e rischia di perderne due in un colpo solo (TGM e ioGioco), visti gli scontri furibondi con l'editore dei giorni scorsi. Piovono cavallette, insomma, ma ti assicuro che il servizio in abbonamento riprenderà la prestazione degli ultimi tempi - decisamente buona - dal mese prossimo.

ma Oscar non era mica lo stampatore stesso?

Dusteam
13-02-20, 23:06
Credo ti (e vi) arrivi nei prossimi giorni, spero domani. Oltre alla distribuzione, che pare sia stata lenta come al solito ma non di più, c'è stato un problema con lo stampatore, che ha consegnato tardissimo la rivista e rischia di perderne due in un colpo solo (TGM e ioGioco), visti gli scontri furibondi con l'editore dei giorni scorsi. Piovono cavallette, insomma, ma ti assicuro che il servizio in abbonamento riprenderà la prestazione degli ultimi tempi - decisamente buona - dal mese prossimo.

Ottimo, se è una cosa comune mi rassereno, l'importante è che non si sia smarrito il mio postino. Grazie 1000.

DarkJiggly
14-02-20, 11:01
Dico la mia da lettore abbastanza storico ("abbastanza" nel senso che ho sempre letto ininterrottamente TGM dal numero 134 o giù di lì, mannaggia a me non averla conosciuta prima), premettendo che dell'ultimo numero finora ho avuto tempo solo di dare una sfogliata alla veloce.

Sulla questione rilegatura, secondo me la cosa è molto psicologica, legata cioè alla percezione dell'oggetto: per dire, la mia tesi di laurea era una ciofeca galattica, ma quando sono andato a prendere le 4 copie con la copertina rigida blu, il titolo in oro e rilegata con lo spago, ho pensato che sembrava davvero una cosa seria e avrei addirittura potuto strappare un voto decente:fag: Allo stesso modo la rilegatura con graffetta ha il duplice svantaggio "percettivo" di far sembrare la rivista meno carica di pagine (anche se la fogliazione è sempre la stessa) e avendo il dorso meno rigido trasmette anche una idea di "minor professionalità", non so se mi spiego.
Non ho invece riscontrato problemi di stampa sulle foto evidenziati da altri; avendo lavorato per un breve periodo nella stampa offset (20 anni fa...) ipotizzo che chi ha copie con le foto sfocate sia a causa del fatto che lo stampatore in uno dei vari giri di rotativa non ha sistemato bene il registro dei colori (sul testo non si nota perchè è solo nero, ma dove sono utilizzati 2 o più colori la cosa si nota subito). Diciamo che se sei in ritardo, a fine giornata, c'è ancora da pulire i rulli ecc, qualche imprecisione ci può anche stare...se contenuta.
Diciamo che ha peso anche la porosità, spessore e grammatura della carta: in effetti se si dovesse scegliere fra investire in rilegatura in brossura o maggiore qualità della carta punterei sicuramente sulla seconda, perchè quella attuale la si associa subito alle guide TV settimanali (quindi anche qui, percezione di qualcosa non pensato per durare).

Sul rapporto contenuti/prezzo, non dubito di trovare la qualità cui sono abituato: sicuramente TGM va intesa come un prodotto di altissimo artigianato e chi si trova qui e la compra in edicola sa che sta facendo un vero e proprio piccolo investimento (se vuoi sapere solo quant'è figo l'ennesimo Call of Duty ci sono altri lidi), per cui mi sembra molto giusto puntare - come già sottolineato da altri - su aspetti molto specifici come piattaforme di retrogaming sconosciute ai più piccole chicche videoludiche lontane dal mainstream, ma anche piccole fiere/eventi di cui sono a conoscenza in 4 ma che possono riservare sorprese e potrebbero crescere in futuro, ecc. Se alla Lamborghini scelgono le vacche che vivono in quota per produrre i pellami degli interni perchè è molto minore la probabilità di microfori dovuti alle punture di zanzara (e l'acquirente finale magari manco lo immagina), allo steso modo la passione e la capacità della redazione di TGM sono in grado di produrre un'informazione che io non potrei avere neanche se avessi tutto il giorno per bazzicare la rete più o meno a caso.
Il prezzo di copertina lo considero quindi più che altro un modo di sostenere una professionalità di cui c'è bisogno non solo nell'editoria ma in tutti i settori (influencer morite gonfi); se proprio vogliamo dirla tutta al giorno d'oggi con 6 euro fatichi a farti portare mezzo litro di birra in un pub, preferisco bere una birra in meno al mese e avere tra le mani qualcosa di ben più ricco, sostanzioso e duraturo.

Diduz
14-02-20, 14:42
Ho apprezzato molto il numero. :)
In particolare, essendo uno di quei lettori che aveva richiesto il ritorno della pagina di raffronto con le tre "configurazioni tipo", volevo ringraziare.
Per la faccenda del brossurato/spillato, mi trovo nella stessa situazione dell'utente SandroTAG qualche pagina indietro: non conservo la rivista per ragioni di spazio, quindi non avrò mai una reazione molto negativa alla cosa, anche se il "messaggio" del risparmio mi è chiaro, con l'eco dell'editoriale di Oscar Maeran. :cry:
Proprio a questo proposito vorrei dire una cosa: quando la rivista uscirà solo su abbonamento, mi aspetto un leggero ritocco della linea editoriale. Posso capire si salti il numero di agosto, però l'ormai regolare salto di gennaio, se si uscisse solo su abbonamento, mi suonerebbe sbagliato. Perché non sarebbe più valida l'idea di rimanere in edicola con un "numero forte", sacrificando invece un numero che, in assenza di grosse uscite, potrebbe pure auspicabilmente essere dedicato a un recupero di quello che non è stato coperto nei mesi precedenti. E anche le attese per una copertina "col botto", per paturnie del publisher di turno, su abbonamento sarebbero inutili (a parte che anche adesso mi domando quanti siano gli acquirenti occasionali di una rivista in edicola... penso che in tanti la compreremmo comunque anche se sulla copertina ci fosse un bel gioco indie).

mrt
14-02-20, 14:58
Salve a tutti,
ho cominciato la mia avventura con TGM dal numero 6, fino a....non ricordo più, direi anni 2000 e passa.
Ho visto una rivista che aveva contenuti quasi solo tradotti da TGM inglese, al passaggio alle recensioni casalinghe, pagine che aumentavano e l'abbandono della spilletta.
Insomma, gli anni gloriosi di TGM e del mondo delle riviste di gaming.
Ricordo che uno storico ex redattore della rivista disse che, in un mondo che tratta di digitale, sapevano benissimo che il mezzo cartaceo non sarebbe andato avanti all'infinito.
Da un po' di tempo leggo di lamentele sulla carta, ed ora il ritorno alla spilletta, ed ognuno ha giustamente le sue motivazioni, vorrei solo ricordare alcuni punti.
Alcuni mercati come quello inglese si possono permettere ancora certi tipi di riviste, come quelle dedicate al retrogaming, per il solo fatto che hanno dimensioni di mercato che glielo permette, non credo in Italia sia lo stesso.
Ora voglio essere chiaro, apprezzo tantissimo lo sforzo che la redazioni di TGM ha fatto per riuscire a tenere invita una rivista che mi evoca ricordi fortissimi, e rispetto il lavoro di ognuno di loro, però "tenere in vita" è quello che si può fare, le riviste, come TGM, non potranno fare di più.
La fase di crescita è finita anni fa, ora il ciclo si sta chiudendo; crescita di pagine, di qualità, costina rigida.
Questo è ciò che è avvenuto nei decenni, ora rileggetelo al contrario e avrete il futuro.
Quindi con tutto il rispetto per le critiche che, in parte anch'io condivido, non credo si possa chiedere di più alla rivista, è ovvio che stiano facendo equilibrismi per riuscire a tenere tutto in piedi.
La riflessione che io farei semmai è, vale la pena insistere sul cartaceo che è destinato a morire, e vedere TGM continuare a calare di qualità nel tempo, o sarebbe ora di puntare decisi sull'online?, magari con un modello in abbonamento che fornisca contenuti premium?
Parliamoci chiaro, a parte noi 40 enni nostalgici chi compra ancora le riviste? chi è disposto ad aspettare un mese perché la rivista ha dovuto chiudere 1 giorno prima della recensione, o perchè a causa di vari imprevisti, si è deciso di saltare un mese?
Secondo me si dovrebbe avere il coraggio di fare il salto, nel frattempo, se volete ancora la rivista su carta, "accontentatevi" perchè la coperta è corta, e più di questo l'editore e la redazione non credo possano fare.

II-Variety
14-02-20, 16:48
Chiedo scusa se non riesco più a rispondere diffusamente come vorrei, siamo nella volata finale di TGM 372 e sto boccheggiando :chebotta: Dico solo che realizzare un prodotto come TGM, tenendolo finalmente in mano alla fine del processo di creazione di ogni numero, a prescindere dall'ultima scelta della brossura, è qualcosa che il web non potrà mai restituirmi. Per quel che mi riguarda, nonostante tutto, spero di poter continuare a occuparmene ancora per molto :proud:

La Rikkomba Vivente
14-02-20, 18:57
vale la pena insistere sul cartaceo che è destinato a morire
Moriremo prima noi del cartaceo. Assumendo che il lettore medio di TGM abbia 40-45 anni (a parte il Paolone, che invecchia geometricamente), ci sono almeno altri 20 anni davanti.



e vedere TGM continuare a calare di qualità nel tempo

Mi correggo: morira' prima TGM del cartaceo. Non tutti gli editori possono permettersi certi investimenti, e riviste come EGHE e Retro Gamer possono contare su un fortissimo mercato interno generato da un'industria storica. Dove fortissimo significa "15-20mila copie al mese massimo".
TGM ha tante opzioni per riprendersi e magari vedere della crescita nelle vendita, ma nessuna di queste opzioni include un continuo taglio dei costi e degli investimenti, quello e' tirare a campare.
Se il mercato dei videogiochi oggi e' cosi' grande, poi, il riferimento per TGM non dovrebbe essere EGHE, ma Empire.

Il Gobb
18-02-20, 09:38
Abbonato di Roma qui, non è ancora arrivata... speriamo!
Leggo ora della spillatura: avete fatto bene. A me un po' è indifferente perché non colleziono la rivista - per motivi di spazio - un po' mi fa anche piacere, mi sembrerà di essere tornato agli anni '90 :D

Patman
18-02-20, 09:46
Anch'io non ho ancora ricevuto la rivista a Torino...
Negli ultimi tempi la consegna era stata decisamente rapida, speriamo si tratti (come mi pare di avere capito) di un episodio isolato e che non si torni ai tempi in cui ricevevo la rivista quando il numero successivo era già in edicola.

II-Variety
18-02-20, 10:46
Anch'io non ho ancora ricevuto la rivista a Torino...
Negli ultimi tempi la consegna era stata decisamente rapida, speriamo si tratti (come mi pare di avere capito) di un episodio isolato e che non si torni ai tempi in cui ricevevo la rivista quando il numero successivo era già in edicola.

Posso rassicurare nella misura in cui il prossimo numero non potrà arrivare a voi o in edicola prima del 2 marzo, per via di contenuti importanti sotto embargo. Per il resto, stiamo cercando di assicurarci che l'episodio - isolato da quando abbiamo attivato il sevizio premium con Poste - non accada più.

Patman
18-02-20, 11:45
Grazie mille per la rassicurazione :)

Alessio
18-02-20, 17:33
prima del 2 marzo vuol dire il 3-4, o sine die (metà/fine mese?). Assumendo una distribuzione nella norma.
Io una rivista solo su abbonamento, bimestrale, sulle 160 pagine, brossurata e con carta di qualità migliore della attuale a diciamo 9 euro la prenderei volentieri. Stesso numero di recensioni, minimo 4 pagine, piú spesso sei, otto per i giochi che lo meritano/necessitano. La battaglia sul tempismo con internet é persa, io che compro la carta vorrei gustarmi il prodotto in sé, recensioni un po' piú corpose, un dorsino che permetta la collocazione in scaffale (magari pure colorato sarebbe bello). Avró detto cose poco condivisibilii, a me piacerebbe molto..

alucard82ita
24-02-20, 21:37
E' arrivata in serata (sicuramente dopo le 17.00).

A quanto pare, il mio postino deve odiarmi molto, dato che mi arriva ripiegata a metà e quasi per intero nella cassetta. (Le prime volte mi domandavo come riusciva ad infilarla per tutta la sua altezza).

Peccato, le copertine sono sempre belle e trovarle marchiate dalla piegatura fa sempre un brutto effetto.

gaetanoselvaggio
27-02-20, 12:52
Le graffette al posto della brossura mi hanno fatto tornare indietro nel tempo di decenni.

Ataru Moroboshi
03-03-20, 11:35
Un po' a sorpresa, a Roma è uscito il numero di marzo

Patman
03-03-20, 11:46
Ancora più sorprendentemente oggi mi è stato recapitato il numero 372, pochissimi giorni dopo il 371

II-Variety
03-03-20, 13:12
Ancora più sorprendentemente oggi mi è stato recapitato il numero 372, pochissimi giorni dopo il 371

A questo punto è abbastanza normale. Il 371 ha subito una serie di sfighe che certo non sono dipese dal servizio Premium di Poste; il 372 non le ha avute e voi abbonati dovreste riceverlo/averlo ricevuto con un paio di giorni di anticipo rispetto alle edicole.
Domani provvederò a lanciarlo qui e sul sito.

Patman
03-03-20, 14:16
Devo sbrigarmi a terminare il 371 allora :D
L'ho quasi terminato e mi sembra un ottimo numero, ho apprezzato le nuove rubriche e i dossier. Per quanto riguarda le graffette vado controcorrente: non mi rovinano la lettura e anzi mi riportano un po' indietro negli anni, quando acquistavamo con un caro amico io TGM e lui K prima e Zeta poi, per scambiarceli dopo averli letti. Profumo di gioventù... :old:

anonimogiocator
04-03-20, 17:31
A questo punto è abbastanza normale. Il 371 ha subito una serie di sfighe che certo non sono dipese dal servizio Premium di Poste; il 372 non le ha avute e voi abbonati dovreste riceverlo/averlo ricevuto con un paio di giorni di anticipo rispetto alle edicole.
Domani provvederò a lanciarlo qui e sul sito.



Cosa intendi per "fino al numero 400" ????????

II-Variety
04-03-20, 20:17
Cosa intendi per "fino al numero 400" ????????

Intendo almeno fino a TGM 400. Facciamo che ci tocchiamo tutti i cosiddetti?

benvelor
04-03-20, 22:03
mario, perchè ho il format del forum sfanculato..? :pippotto:
è il problema della skin violetta (non mi ricordo come si chiama :bua:) o è tutto covid-isato?

II-Variety
04-03-20, 22:51
mario, perchè ho il format del forum sfanculato..? :pippotto:
è il problema della skin violetta (non mi ricordo come si chiama :bua:) o è tutto covid-isato?

Si, visto anch'io e segnalato. Non so assolutamente a cosa sia dovuto, forse un passaggio di versione andato malissimo.

benvelor
05-03-20, 10:08
grazie, intanto ho rimesso la skin metro normale
mi piaceva la 2009 perchè mi fa più giovane di 11 anni :cattivo:

aspetto news sulla risoluzione del problema :ok: