PDA

Visualizza Versione Completa : Ho deciso, a 38 anni mi iscrivo ...



Biocane
10-02-20, 19:05
A pianoforte, sulla scia di Picard e di questo forum di vecchi del cazzo, ho deciso che a breve inizierò a suonare il piano. Da zero. Ho fatto chitarra da 8 a 13 anni con insegnante e scuola media ad indirizzo musicale dove ero il più bravo modestamente , infatti in seconda media ho portato al saggio "giochi proibiti" versione completa, che non è facile per un dodicenne, soprattutto la seconda parte , poi mi son rotto il cazzo al liceo e ho ripreso a 20 per i cazzi miei suonando anche acustica ed elettrica . Quindi non sono a digiuno di musica. Ma il problema del piano é che c'é la chiave di basso e abituato a quella di violino, faccio fatica a impararla. Ma soprattutto è completamente diverso.
Qualcuno ha esperienza di 30enni che si avvicinano ai 40, che iniziano a suonare uno strumento, raggiungendo un discreto livello dopo qualche anno, o rischio l'artrosi precoce alle mani ?
Io voglio arrivare a suonare Debussy e Beethoven , beh quest ultimo non dico tutti i brani, perché alcuni sono da diploma del conservatorio, però una buona parte.

EddieTheHead
10-02-20, 19:07
pensavo ti iscrivessi al canile

ZTL
10-02-20, 19:10
Dici che si rimorchia?

Biocane
10-02-20, 19:11
pensavo ti iscrivessi al canile

Mi sono iscritto a quello di Rubano, come volontario, ma dopo due mesi mi hanno chiesto di andarmene perché non rispettavo il dress code, perché per spalare la merda e farsi montare la gamba dai cani più vivaci, bisogna evidentemente vestirsi in un certo modo, no? . Ma questa è un' altra storia.

Pierluigi
10-02-20, 19:16
aldilà della chiave di basso, a solfeggio come sei messo?

EddieTheHead
10-02-20, 19:17
Dici che si rimorchia?

punkabbestia

magen1
10-02-20, 19:20
Dici che si rimorchia?
solo se frequenti androni di palazzine altolocate in cui si tengono serate di gala e c'è un piano libero :uhm:

Absint
10-02-20, 19:25
Vai tranquillo, è cmq interessantissimo e figo aldilà di che livelli raggiungerai e blabla

Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

Lux !
10-02-20, 19:28
Avrei detto danza del ventre :pippotto:

fulviuz
10-02-20, 19:29
Mai capita la musica

Pierluigi
10-02-20, 19:32
Mai capita la musica

ci sono le note, gli strumenti, gli spartiti..
eventualmente anche qualcuno che canta..
dirige l'orchestra peppe vessicchio

EddieTheHead
10-02-20, 19:33
Mai capita la musica

io sto capendo la dance

fulviuz
10-02-20, 19:34
mai capita la figa

ZTL
10-02-20, 19:34
mai capita la figahttps://www.thegamesmachine.it/forum/image.php?u=225&dateline=1452797594

golem101
10-02-20, 19:40
Io ho cominciato da qualche anno a suonare l'armonica, con le lezioni di musica delle medie come unico bagaglio di esperienze in merito alla musica suonata e non ascoltata.
Ho comprato una roba da poco in chiave C (do) per iniziare, poi mi hanno regalato un set fighetto Hohner con tutte le chiavi, ma tendenzialmente uso sempre la chiave C o la A (la).

In modo del tutto autodidatta e tragicamente discontinuo, sono arrivato ad un livello accettabile, che mi da una soddisfazione enorme vista la partenza orripilante. :asd: Soprattutto mi sono divertito (e mi diverto) un sacco.

Picard
10-02-20, 19:49
Fiero di essere stato di ispirazione per qualcosa di un po' più utile del vincere a fantacalcio :D

Orologio
10-02-20, 19:56
Rispetto...è il mio grande desiderio di secondo livello...

Cosa ti comprerai per suonare?

Napoleoga
10-02-20, 20:31
Non esiste età per iniziare ad imparare uno strumento, fai benissimo.

Para Noir
10-02-20, 20:34
Fai bene. Anch’io suonato chitarra classica da giovane fino a quando ho cominciato le superiori poi basta. Però il piano ha più fascino

DigitalPayne
10-02-20, 20:37
Ma sei addestrato? Li mangi i croccantini?

Biocane
10-02-20, 20:42
aldilà della chiave di basso, a solfeggio come sei messo?
Devo rifare da zero, la chitarra dopo i 20 l ho sempre suonata a orecchio

- - - Aggiornato - - -


Rispetto...è il mio grande desiderio di secondo livello...

Cosa ti comprerai per suonare?

Per adesso userò una tastiera yamaha (con ritorno), poi posso suonare il piano che c e a casa dei miei che è sempre un Yamaha molto buono, lo usava mia sorella quando faceva il conservatorio,ma quello una tantum perché non mi va molto di andare a casa dei miei.

Napoleoga
10-02-20, 20:44
Scippalo da casa dei tuoi :sisi:

Biocane
10-02-20, 20:46
Scippalo da casa dei tuoi :sisi:

Eh...c abbiamo un cinegro che ci fa un sacco di traslochi per pochi spicci, più avanti, se la cosa prende piede, farò così. Per ora tastiera

Tene
10-02-20, 20:51
Complimenti, soprattutto perché letto il titolo ero sicuro sarei entrato in un topic trollata, invece sei serio!

Moloch
10-02-20, 20:57
io vorrei imparare la viola, ma ne sto facendo già troppe :bua:

Kraven VanHelsing
10-02-20, 20:59
Per adesso userò una tastiera yamaha (con ritorno)

Che modello è? :pippotto:

Maelström
10-02-20, 21:00
Io sono un pianista :smug:

Per suonare musica classica del tipo che hai in mente devi saper leggere molto bene uno spartito, devi saper solfeggiare bene.
Se hai talento e studi almeno 5-6 ore a settimana in 6-7 anni dovresti riuscire.

Absint
10-02-20, 21:46
A me piacerebbe saper suonare il piano (leggasi: conoscere meglio la teoria musicale nel senso di saperla applicare in maggior scioltezza, & saper muovere le mani agilmente abbastanza sui tasti), semplicemente per due motivi:

1-poter fare il gaggio in aeroporto & alle serate di gala facendo bagnare le vecchie.

2-avere un totale controllo del mezzo-tastiera, così da poter creare in più scioltezza sui synth su Reason.


Mo un giorno mi compro la ROLAND GO KEYS e ci faccio pratica anale dai

Picard
10-02-20, 21:48
Nessuno che lo smonta dicendogli che non si specializzerà mai? :asd:

Biocane
10-02-20, 21:49
Io sono un pianista :smug:

Per suonare musica classica del tipo che hai in mente devi saper leggere molto bene uno spartito, devi saper solfeggiare bene.
Se hai talento e studi almeno 5-6 ore a settimana in 6-7 anni dovresti riuscire.
Ok me gusta

Maelström
10-02-20, 21:50
Ok me gusta

Trovati un insegnante e inizia a prendere lezioni.

GenghisKhan
10-02-20, 21:55
No grazie

Dehor
10-02-20, 22:15
fai benissimo, fa sempre figo, anche se la curva di apprendimento per il piano è abbastanza tosta.

- - - Aggiornato - - -

also


Mi sono iscritto a quello di Rubano, come volontario, ma dopo due mesi mi hanno chiesto di andarmene perché non rispettavo il dress code, perché per spalare la merda e farsi montare la gamba dai cani più vivaci, bisogna evidentemente vestirsi in un certo modo, no? . Ma questa è un' altra storia.
moar :asd:


aldilà della chiave di basso, a solfeggio come sei messo?

al di là staccato mannaggiattuttivoi che lo scrivete attaccato

Govny
10-02-20, 22:23
Qualcuno ha esperienza di 30enni che si avvicinano ai 40, che iniziano a suonare uno strumento, raggiungendo un discreto livello dopo qualche anno, o rischio l'artrosi precoce alle mani ?
Io voglio arrivare a suonare Debussy e Beethoven , beh quest ultimo non dico tutti i brani, perché alcuni sono da diploma del conservatorio, però una buona parte.

presente.
son cazzi.

Dadocoso
10-02-20, 22:26
ecco bravo ottimo topic.
Sono nella tua stessa situazione, voglio imparare il pianoforte. Suono la chitarra da autodidatta scazzone, ma qui vorrei prendere lezioni.

Domanda: é meglio prendere da subito un qualcosa con i tasti pesati come si deve o va bene anche una tastiera con i tasti semipesati? Io sono orientato piú per i pesati (tipo yamaha p-45), peró ecco é un salto di 150 euri e vorrei capire se ne vale la pena.

Giá chiesto in sezione musica, ma ovviamente non mi ha cagato nessuno, non so perché sia uscito da jas in effetti :uhm:

Maelström
10-02-20, 22:34
Prendi una tastierina da 2 soldi che tanto dopo il primo mese di solfeggio molli tutto, dai fuoco agli spartiti e sgommi sopra la tastiera con la macchina.

Orologio
10-02-20, 22:35
...e comunque mai nessuno che si mette a correre per le montagne... :nono:

Maelström
10-02-20, 22:36
...e comunque mai nessuno che si mette a correre per le montagne... :nono:

Ogni tanto vado a fare sentieri in montagna, 10-15 chilometri a 1500 metri di quota con 5-600 metri di dislivello sul giro e 10 chili di zaino da treking in spalla al ritmo di 5-6 chilometri all'ora.
Quando arriva la bella stagione mollo le camminate e vado in bici.

Correre a piedi mai nemmeno sotto tortura, è uno degli sport più dannosi che esistano.

Absint
10-02-20, 22:39
al di là staccato mannaggiattuttivoi che lo scrivete attaccato

Guarda, uno ci prova anche, ma scriverlo staccato è una rottura di coglioni enorme, consideralo alla stregua di un cmq invece di comunque e non rompere l anima

Ma fanculo il solfeggio cmq dai, fallo alla rockettara, che cazzo hai 38 anni, altro che solfeggio, scoreggio semmai

Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

Milton
10-02-20, 23:27
Bravo Biocane, io a 39 sto pensando seriamente di riprendere il basso elettrico che non tocco tipo dal 2003 :bua:

Mettiamoci a suonare tutti insieme, così facciamo la banda dei matusa del foro :sisi:

Kronos The Mad
10-02-20, 23:28
Va molto di moda il flauto a pelle

sisonoio
10-02-20, 23:32
È difficilissimo imparare il violino a questa età, molto meglio la chitarra.

golem101
10-02-20, 23:40
Guarda, uno ci prova anche, ma scriverlo staccato è una rottura di coglioni enorme, consideralo alla stregua di un cmq invece di comunque e non rompere l anima

Il problema è che fra un al di là e l'aldilà ci passa il Valhalla. :asd:

Lux !
10-02-20, 23:42
al di là staccato mannaggiattuttivoi che lo scrivete attaccato

Lui intendeva gli inferi :snob:

Pierluigi
11-02-20, 00:05
AL DI LÀ O ALDILÀ?

In casi come questo non esiste una norma generale che regoli la scelta tra la grafia con ➔univerbazione e la grafia separata.

fonte: treccani

Lux !
11-02-20, 00:11
AL DI LÀ O ALDILÀ?

In casi come questo non esiste una norma generale che regoli la scelta tra la grafia con ➔univerbazione e la grafia separata.

fonte: treccani

al di là locuz. avv. e s. m. – 1. avv. Di là da un luogo, dall’altra parte: passare al di là (v. anche là). Frequente l’uso di al di là di come prep., in luogo del più tradizionale (ma ormai meno com.) di là da, anche con il sign. generico di «oltre»: saltare al di là del fosso; al di là del bene e del male; al di là di certi termini. 2. Come s. m., per lo più nella grafia unita aldilà, l’altro mondo, l’oltretomba, la vita che ci attende dopo la morte: l’aldilà pagano; gli spiriti dell’aldilà; pensare all’aldilà; Ho prenotato un letto di prima classe Nel treno che va e non torna dall’aldilà (Montale).

http://www.treccani.it/vocabolario/al-di-la
http://www.treccani.it/vocabolario/aldila_(Sinonimi-e-Contrari)

Necronomicon
11-02-20, 00:11
Io ho studiato pianoforte per molti anni. Purtroppo rispetto ad altri strumenti richiede una dedizione molto forte.
Inoltre per riuscire ad avere soddisfazioni l'esercizio tecnico è imprescindibile, soprattutto per la musica classica.

Scoccia dirlo ma per un amatore casuale, la chitarra dà più soddisfazioni. È più facile e dopo poco puoi strimpellare qualcosa che altre persone sono in grado di riconoscere.

Pierluigi
11-02-20, 00:15
al di là locuz. avv. e s. m. – 1. avv. Di là da un luogo, dall’altra parte: passare al di là (v. anche là). Frequente l’uso di al di là di come prep., in luogo del più tradizionale (ma ormai meno com.) di là da, anche con il sign. generico di «oltre»: saltare al di là del fosso; al di là del bene e del male; al di là di certi termini. 2. Come s. m., per lo più nella grafia unita aldilà, l’altro mondo, l’oltretomba, la vita che ci attende dopo la morte: l’aldilà pagano; gli spiriti dell’aldilà; pensare all’aldilà; Ho prenotato un letto di prima classe Nel treno che va e non torna dall’aldilà (Montale).

http://www.treccani.it/vocabolario/al-di-la
http://www.treccani.it/vocabolario/aldila_(Sinonimi-e-Contrari)

sisi poi scrivete "tutto apposto".
vaaaaaaaa bene

Absint
11-02-20, 00:18
Io ho studiato pianoforte per molti anni. Purtroppo rispetto ad altri strumenti richiede una dedizione molto forte.
Inoltre per riuscire ad avere soddisfazioni l'esercizio tecnico è imprescindibile, soprattutto per la musica classica.

Scoccia dirlo ma per un amatore casuale, la chitarra dà più soddisfazioni. È più facile e dopo poco puoi strimpellare qualcosa che altre persone sono in grado di riconoscere.

Si ma non sono per niente d'accordo.

Ovvio, ogni strumento per diventare cazzuti davvero fa sudare.
OGNI strumento.

Se si vuole imparare a suonare in generale, cioè imparare cos'è la musica, come è organizzata, come scomporla e ricomporla e farla propria, il pianoforte è la cosa migliore e più "semplice", che non significa che non presenti sfide.

La chitarra sarà anche facile strimpellare stronzate, ma devi mettere la mano a forma di tendinite per fare anche l accordo più stronzo (non mi si venga a dire che il barrè è semplice da tenere pulito e a lungo e spostarlo in giro senza segarsi il dito, vaffanculo) e stai usando "forme" preimpostate che o fai lo sforzo aggiuntivo tu di capire da cosa sono formate, oppure rimani in uno strano senso di annebbiamento che ti mette a distanza dalla musica in sè.

Il piano hai dal do al do un'ottava sopra da sinistra a destra, che più semplice non si può.

Gli altri strumenti lasciamo perdere (il basso ti distoglie dal discorso accordi, e lo so perchè lo suono benino; il violino è difficilissimo, il violoncello è bello ma grosso non snello, la batteria è la mejo ma se non hai una villa te ce vojo, il flauto e i fiati sono per santi beatificati).

Quindi davvero, se uno vuole imparare il piano, LO FACCIA.

Sarà molto più semplice poi in seguito infilarsi su qualsiasi altra cosa.
Ecco se proprio dovessi consigliare direi piano per il discorso musica melodia armonia etc e un'infarinata di batteria per capire cos'è il groove a livello fisico, sono due bei complementi da mettere insieme.
Però la batteria è difficile da avere in casa.
Il piano pure, ma se non si è stronzi ci si accontenta E OK NON SARA' MAI LA STESSA COSA SENZA TASTI PESATI, ma qua si parla id imparare la musica non di diventare Gesu' sul palco che tanto fate in tempo a morire prima di riuscirci dai.

Dehor
11-02-20, 00:28
Guarda, uno ci prova anche, ma scriverlo staccato è una rottura di coglioni enorme
:rotfl:

meno droga absint

Absint
11-02-20, 00:43
:rotfl:

meno droga absint

Niente droga sorry!

Qua si viaggia a velocità neuronale NATURALE

Ti insegno a vivere dehor, che tu caghi in piedi!!

Talenz
11-02-20, 00:57
Io suono praticamente tutto. Male, ma tutto :asd:

Dopo tanti anni ormai suono solo il basso, ma il piano è stato (prima del basso) lo strumento a cui mi sono dedicato dì più. Prima del piano la chitarra classica.
Nel frattempo ogni tanto ho suonato la batteria.

Togliamo la musica classica e parliamo di rock, blues o musica leggera in generale: il piano è lo strumento (dopo il basso) più facile di tutti.
Almeno come approccio: spingi un tasto e ottieni la nota e vedi le ottave in maniera progressiva davanti ai tuoi occhi.

Detto questo a imparare a leggere gli spartiti in chiave di sol e basso ci metterai poco. Se poi conosci già il pezzo che stai suonando, meglio ancora.
Quando fai accompagnamento (banalizzando moltissimo) con la mano sinistra fai i bassi e con la destra ti sbizzarisci.

OVVIAMENTE HO BANALIZZATO ALL’INVEROSIMILE, ma a questo punto saprai già divertirti e potrai suonare i Beatles, Venditti o roba del genere.
Da qua capirai cosa vorrai suonare e sarà tutto in discesa.

Se invece vuoi fare musica classica allora la musica cambia (badum tss). Andare a orecchio è più difficile e meno sensato e ti ci vorrà più tempo a imparare le cose come si deve (3 anni per poter dire di cominciare a capire quello che stai facendo).

Para Noir
11-02-20, 01:07
Io voglio solo fare i giri di piano di Trent Reznor

WhiteMason
11-02-20, 02:22
Ma una volta non si prendeva la decappotabile e la tipa giovane alla vostra età?

also, prendi Hanon e comincia ad esercitarti

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Vox
11-02-20, 06:09
Nessuno, proprio nessuno che di fronte all’esplicita dichiarazione di Biocane sulla sorella stessa al pianoforte, abbia detto qualcosa.

Niente.

È venuto il momento di lasciare questo forum di perbenisti.

Maelström
11-02-20, 06:31
Ma fanculo il solfeggio cmq dai, fallo alla rockettara, che cazzo hai 38 anni, altro che solfeggio, scoreggio semmai



Se vuole suonare musica classica deve essere in grado di leggere uno spartito come legge un libro.
Se vuole leggere uno spartito come legge un libro deve fare anni di solfeggio.

Sperando che sia bravo con l'aritmetica e il calcolo rapido delle frazioni, perché di base uno spartito è un maledetto codice matematico dove ogni nota/pausa è una frazione del tempo.
La gente con un talento per i calcolo di solito è avvantaggiata con il solfeggio.
Per me che odio la matematica fu una tortura.

E siete fortunati che per la musica classica è trascurabile/inutile lo studio dell'armonia (usata sopratutto per il jazz), li si che vi buttereste sotto un treno.

Maelström
11-02-20, 06:51
also, prendi Hanon e comincia ad esercitarti

Parte dal nulla assoluto, ci vuole il Bona, se gli dai l'Hanon così da zero si spara appena lo apre.

Ma soprattutto ci vuole un maestro di piano che gli dia lezioni.

Ceccazzo
11-02-20, 06:55
Nessuno, proprio nessuno che di fronte all’esplicita dichiarazione di Biocane sulla sorella stessa al pianoforte, abbia detto qualcosa.

Niente.

È venuto il momento di lasciare questo forum di perbenisti.

ma qualcosa tipo "lei suona il piano e lui la tromba"?

Absint
11-02-20, 07:15
Maelstrom la solita visione della vita mortale, limitante, la paura, la matemagica, la disperazione di un uomo che soffre, ogni passo una impresa.

Talenz invece l anima rock, disordinata forse, ma piena di esperienze, di risate, di serate in compagnia di tipe nude, sul piano, sotto, accanto, poco importa: do re mi fa la vagina e le tette.

Biocane tu avrai anche 38 anni e quindi non sei più bello come un tempo, ti guardi allo specchio e ti vedi appassito..puoi decidere di appassire di più, o di uscire dal bagno nudo col pene dritto che punta verso il piano, e suonarlo con le mani dietro la schiena, mentre sorelle nude guardano.

Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

Dadocoso
11-02-20, 08:11
...e comunque mai nessuno che si mette a correre per le montagne... :nono:

passatempo scoperto in Australia che intendo mantenere :sisi: Senza fare roba estrema, ma mi son fatto qualche camminata di 8 ore con 1km di dislivello, arrivando a una specie di passo di karadas (ero in NZ) bellissimo. Mi son fatto la discesa slittando col culo sulla neve. Direi che sono ufficialmente entrato in fase mezza-etá o almeno post giovincello.
Passeggiate in montagna, lezioni di pianoforte, comprato un sacco di piante per la casa e passato il weekend a metterle nei giusti vasetti con la terra. Ahhhhh la vecchiaia :bua:

Dehor
11-02-20, 11:21
solfeggio è effettivamente una palla, sempre odiato :sisi: Però è fondamentale

Absint
11-02-20, 11:24
solfeggio è effettivamente una palla, sempre odiato :sisi: Però è fondamentaleFondamentale mi pare una parola grossa.

Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

ZTL
11-02-20, 11:27
Va molto di moda il flauto a pelle
Prima bisogna riscaldarlo per bene, altrimenti non si sente.

Dehor
11-02-20, 11:28
no beh, se suoni "a sentimento" (e si può fare anche bene) no. Se vuoi leggere bene uno spartito, sì

Maelström
11-02-20, 11:45
Maelstrom la solita visione della vita mortale, limitante, la paura, la matemagica, la disperazione di un uomo che soffre, ogni passo una impresa.



La visione di uno che suona il pianoforte da quasi 30 anni senza contare i millemilla gruppi con cui ho collaborato, concerti in locali, piazze e teatri.
Imparare a suonare il piano è impegnativo come una laurea in ingegneria + specializzazione.
Tu continua pure a vivere nel mondo degli unicorni con le marmotte magiche che confezionano lsd.

Moloch
11-02-20, 11:46
Va molto di moda il flauto a pelle


Prima bisogna riscaldarlo per bene, altrimenti non si sente.


no beh, se suoni "a sentimento" (e si può fare anche bene) no. Se vuoi leggere bene uno spartito, sì

l'esperienza del conservatorio fa la differenza

Napoleoga
11-02-20, 11:47
:rotfl:

Sinex/
11-02-20, 11:49
Il conservatroio

ZTL
11-02-20, 11:49
asd

Moloch
11-02-20, 11:51
ho in mente big mouth col tipo che si masturba con lo spartito per concerto di seghe :asd:

Maelström
11-02-20, 11:53
Ci sta anche quello che suona il piano col catzo, però solo 1 nota alla volta.
Con 2 catzi si fa già meglio, uno suona la linea di basso e l'altro la melodia.

Necronomicon
11-02-20, 12:08
Si ma non sono per niente d'accordo.

Ovvio, ogni strumento per diventare cazzuti davvero fa sudare.
OGNI strumento.

Se si vuole imparare a suonare in generale, cioè imparare cos'è la musica, come è organizzata, come scomporla e ricomporla e farla propria, il pianoforte è la cosa migliore e più "semplice", che non significa che non presenti sfide.

La chitarra sarà anche facile strimpellare stronzate, ma devi mettere la mano a forma di tendinite per fare anche l accordo più stronzo (non mi si venga a dire che il barrè è semplice da tenere pulito e a lungo e spostarlo in giro senza segarsi il dito, vaffanculo) e stai usando "forme" preimpostate che o fai lo sforzo aggiuntivo tu di capire da cosa sono formate, oppure rimani in uno strano senso di annebbiamento che ti mette a distanza dalla musica in sè.

Il piano hai dal do al do un'ottava sopra da sinistra a destra, che più semplice non si può.

Gli altri strumenti lasciamo perdere (il basso ti distoglie dal discorso accordi, e lo so perchè lo suono benino; il violino è difficilissimo, il violoncello è bello ma grosso non snello, la batteria è la mejo ma se non hai una villa te ce vojo, il flauto e i fiati sono per santi beatificati).

Quindi davvero, se uno vuole imparare il piano, LO FACCIA.

Sarà molto più semplice poi in seguito infilarsi su qualsiasi altra cosa.
Ecco se proprio dovessi consigliare direi piano per il discorso musica melodia armonia etc e un'infarinata di batteria per capire cos'è il groove a livello fisico, sono due bei complementi da mettere insieme.
Però la batteria è difficile da avere in casa.
Il piano pure, ma se non si è stronzi ci si accontenta E OK NON SARA' MAI LA STESSA COSA SENZA TASTI PESATI, ma qua si parla id imparare la musica non di diventare Gesu' sul palco che tanto fate in tempo a morire prima di riuscirci dai.Lui parla di musica classica.
Io facendo musica classica a un certo punto ho dovuto fare ore al giorno di scale musicali che non è che siano la cosa più appassionante, sono un impegno oneroso con scarsi onori.

Dadocoso
11-02-20, 13:08
Prendi una tastierina da 2 soldi che tanto dopo il primo mese di solfeggio molli tutto, dai fuoco agli spartiti e sgommi sopra la tastiera con la macchina.

ok, a parte il consiglio incoraggiante di maelstrom...

tastiera con prezzi sui 150-200 e tasti mezzi flosc
o piano elettrico (leggo molto bene del yamaha p-45) con tasti cazzo duro da 350 euri?

daje fatemi vedere che jas vale di piú della sezione musica

Talenz
11-02-20, 13:46
La visione di uno che suona il pianoforte da quasi 30 anni senza contare i millemilla gruppi con cui ho collaborato, concerti in locali, piazze e teatri.
Imparare a suonare il piano è impegnativo come una laurea in ingegneria + specializzazione.
Tu continua pure a vivere nel mondo degli unicorni con le marmotte magiche che confezionano lsd.

Verissimo. Ma ovviamente dipende dagli obiettivi che uno si pone.
Io anche ho suonato con mille mila gruppi, ma sono straconvinto che messo accanto a te il confronto non regga proprio. Però io suonavo nei pub e nei locali sfigatelli :asd: che poi con la tastiera e il transpose, accompagnare un gruppo rock è facilissimo...

Io credo che a 38 anni abbia più senso buttarsi là per divertirsi e di musica classica imparare 4 pezzi a cazzo di cane solo per fare bella figura. Che se TU ascoltassi me suonare il piano ti uscirebbe il sangue dalle orecchie e ti butteresti dal balcone più vicino, ma per mia zia saremmo bravi uguale.

Poi, quando cominci a divertiti, passare alla teoria dura è bello. Ma secondo me se a 38 anni cominci troppo seriamente duri 3 settimane

Absint
11-02-20, 14:18
La visione di uno che suona il pianoforte da quasi 30 anni senza contare i millemilla gruppi con cui ho collaborato, concerti in locali, piazze e teatri.
Imparare a suonare il piano è impegnativo come una laurea in ingegneria + specializzazione.
Tu continua pure a vivere nel mondo degli unicorni con le marmotte magiche che confezionano lsd.Blablabla tanta vita e zero felicità

Maelström
11-02-20, 18:04
Verissimo. Ma ovviamente dipende dagli obiettivi che uno si pone.
Io anche ho suonato con mille mila gruppi, ma sono straconvinto che messo accanto a te il confronto non regga proprio. Però io suonavo nei pub e nei locali sfigatelli :asd: che poi con la tastiera e il transpose, accompagnare un gruppo rock è facilissimo...

Io credo che a 38 anni abbia più senso buttarsi là per divertirsi e di musica classica imparare 4 pezzi a cazzo di cane solo per fare bella figura. Che se TU ascoltassi me suonare il piano ti uscirebbe il sangue dalle orecchie e ti butteresti dal balcone più vicino, ma per mia zia saremmo bravi uguale.

Poi, quando cominci a divertiti, passare alla teoria dura è bello. Ma secondo me se a 38 anni cominci troppo seriamente duri 3 settimane

Da quello che ha scritto sembrava convinto, Debussy e Beethoven non erano due poveri stronzi, ci vuole manico per poterli suonare, gli ho esposto la cruda realtà un pò come fanno di la con Picard che vuole diventare medico.
In entrambi i casi se uno vuole può ma non è una passeggiata.



ok, a parte il consiglio incoraggiante di maelstrom...

tastiera con prezzi sui 150-200 e tasti mezzi flosc
o piano elettrico (leggo molto bene del yamaha p-45) con tasti cazzo duro da 350 euri?

daje fatemi vedere che jas vale di piú della sezione musica


cerca qualcosa di usato, trovi roba a vagonate, anche tastiere pesate un po vecchiotte ma che vanno benissimo per studiare

EddieTheHead
11-02-20, 18:17
tipicamente quelli che partono con l'idea del "quanto tempo ci metto a suonare beethoven?" dopo 5 settimane mollano :asd:

suona perchè ti diverti e perchè ti piace, se fai cagare amen.

Maelström
11-02-20, 18:19
Tanto andrà a finire così:


https://www.youtube.com/watch?v=EQZYBPzYn08

xbrrzt
11-02-20, 18:44
l'unico errore che hai fatto è stato chiedere pareri :asd:
buttati, se ti rompi il cazzo smetti, poniti un obbiettivo dove arrivare (che sia mellon collie and the infinite sadness o un notturno di chopin è indifferente) e vedi dove arrivi
non hai veramente niente da perdere e nel frattempo (indipendentemente da quanto duri con lo studio e la voglia) ci avrai comunque guadagnato qualcosa

Dehor
11-02-20, 19:01
bisogna fare Piero Angela che suona questa


https://www.youtube.com/watch?v=J3F51bmwBiM

Absint
11-02-20, 19:15
Fai però dei video ok, voglio vedere le zampe di cane che suonano

Pierluigi
11-02-20, 19:54
dei video porno

Dadocoso
11-02-20, 21:50
cerca qualcosa di usato, trovi roba a vagonate, anche tastiere pesate un po vecchiotte ma che vanno benissimo per studiare

eh ho dato un'occhiata in giro, ma onestamente non é che abbia trovato poi granché. :uhm:

Pierluigi
11-02-20, 21:56
caro amico mi iscriiiiiiiiiiiiiiiiiiivooooooo
cosi mi distraggo un po'

Biocane
11-02-20, 22:14
Fai però dei video ok, voglio vedere le zampe di cane che suonano

Ma certo , non appena riuscirò a suonare qualcosa di decente e in maniera decente :sisi:
Quel giorno, se il mondo ci sarà ancora, posterò video :snob:
@maelstrom si ovviamente col maestro, da solo non faccio un cazzo, anche solo sapere che uno possa giudicare quali progressi ho fatto in settimana, e' un minimo stimolo a fare qualcosa. Da solo, alle prime difficoltà' si sfancula tutto

Maelström
11-02-20, 23:16
anche perchè un maestro ti chiede minimo 20 euro a lezione (in black) quindi poi capisci subito che o ti dai da fare o molli per non buttare soldi :asd:

Tra lezioni, spartiti, catzi e mazzi si spende 1 millino all'anno.

Milton
11-02-20, 23:26
Io mi sa che se riprendo il basso lo faccio proprio per cazzeggio puro e mi rifaccio le basi (ormai perdute nella memoria) con tutorial sul web, etc. No tempo per lezioni.

E quando ci riprendo la mano mi cerco qualche altro disperato strimpellatore per fare il complessino punk e post-rock a quarantanni.