PDA

Visualizza Versione Completa : Rinunciare alla privacy per il coronavirus



Stefansen
18-03-20, 11:12
Apro un topic a parte perché merita una discussione a parte.
Si parla della possibilità di tracciamento tramite app cellulari per ricostruire al meglio la catena dei contagi (e volendo anche monitorare rispetto quarantena). Stessa tipologia usata in Cina e Corea del Sud. Ovviamente da noi al momento manca la possibilità legale.
Zaia qui ne parla in maniera lodevole
https://www.corriere.it/politica/20_marzo_18/coronavirus-zaia-fatti-40-mila-tamponi-veneto-inaspriremo-regole-controllerei-anche-cellulari-e163041e-68ee-11ea-913c-55c2df06d574.shtml

Ora, premesso che in una situazione d'emergenza sarei disposto anche a farmi controllare il sedere, il problema è: e poi?
Cioè se passa il concetto che ci sono problemi che possono bypassare la privacy e più in genere le forme costituzionali di uno stato di diritto chi dice che poi tale atteggiamento non possa essere riproposto per motivi più futili o diventare addirittura la normalità?

Nightgaunt
18-03-20, 11:15
Non lo fanno già tipo 9 app su 10?

Stefansen
18-03-20, 11:26
Non lo fanno già tipo 9 app su 10?

Sì ma qui diverrebbe obbligatorio, con tanto di dati gestiti a livello statale e senza tutti quei filtri legali che, efficaci o meno, in qualche modo complicano la vita di chi cerca di ricostruire chi sei, il tuo modo di pensare, e come vivi.

Poi l'app in questione è pure utilissima perché monitora la tua temperatura e ottimizza l'eventualità di un ricovero.
La questione che ho posto è un'altra: siamo disposti a rompere il vaso di Pandora?

Lo Spruzzino
18-03-20, 11:27
Se serve a beccare pigne che vanno in giro a merda per me ok, non usando cell sono immune a ste cose.

macs
18-03-20, 11:28
Guarda che in realtà non serve a un cazzo. Esco a passeggio e non prendo il cellulare e bona lì

Lo Spruzzino
18-03-20, 11:30
Mai vista una persona senza cell negli ultimi 5 anni. Diventato l'estensione del proprio corpo... ed è veramente patetico.

Gilgamesh
18-03-20, 11:31
Non è un problema di privacy, è un problema di diritti. E non nel senso di diritti della persona, ma diritti di sfruttamento commerciale di quei dati, che sono il grosso dei guadagni di quelle aziende. Non accetteranno mai di cederli gratis allo stato se non in forma light

Stefansen
18-03-20, 11:31
Se serve a beccare pigne che vanno in giro a merda per me ok, non usando cell sono immune a ste cose.

Oggi, e domani?
Perché se lo abbiamo fatto per il coronavirus non potremmo riproporlo per dei potenziali terroristi o semplicemente chessò per gli automobilisti indisciplinati?

Zhuge
18-03-20, 11:31
Non lo fanno già tipo 9 app su 10?

si, ma di vendere l'anima a google tu lo hai scelto (:asd:), di vendere l'anima allo stato no :fag:

Maelström
18-03-20, 11:32
Privacy :asd:

Forse se vai in giro col cellulare in modalità aereo e lo attivi solo per telefonare...e anche li non sarei tanto sicuro :asd:

Zhuge
18-03-20, 11:33
Non è un problema di privacy, è un problema di diritti. E non nel senso di diritti della persona, ma diritti di sfruttamento commerciale di quei dati, che sono il grosso dei guadagni di quelle aziende. Non accetteranno mai di cederli gratis allo stato se non in forma light

Questa situazione però potrebbe insegnare alle democrazie cosiddette occidentali che forse la democratura alla russa o alla cinese non è poi una cosa sbagliata. Non mi stupirei molto se, chiusa l'epidemia, non si aprisse un grande dibattito volto a stabilire come poter limitare alcuni aspetti della libertà personale per avere una "società più salda e più sicura".

Maelström
18-03-20, 11:34
Si beh, siamo arrivati al punto che c'è la "libertà" di fare il "corona challenge" leccando le tavolette dei cessi e postando foto/filmati sui social...vedete voi se non è il caso di darci un taglio.

Lo Spruzzino
18-03-20, 11:34
Oggi, e domani?
Perché se lo abbiamo fatto per il coronavirus non potremmo riproporlo per dei potenziali terroristi o semplicemente chessò per gli automobilisti indisciplinati?

Come ho scritto a me frega un cazzo, non uso cell. Non sarebbe una cattiva idea, in ogni caso. Poi certo bisognerebbe vedere l'uso che ne viene fatto di quei dati...

Necronomicon
18-03-20, 11:35
Ovviamente bisogna andare dritti verso una soluzione alla Orwell quando basterebbe dichiarare che cazzo di posti uno positivo visita abitualmente.
Io ho gente positiva nella mia via ma non me ne faccio nulla di questa informazione se non posso collegare faccia a luogo.

Zhuge
18-03-20, 11:36
Ovviamente bisogna andare dritti verso una soluzione alla Orwell quando basterebbe dichiarare che cazzo di posti uno positivo visita abitualmente.

nella condizione umana c'è una sola verità: che tutti gli uomini mentono; la sola variabile è su che mentono (cit.)

Necronomicon
18-03-20, 11:40
nella condizione umana c'è una sola verità: che tutti gli uomini mentono; la sola variabile è su che mentono (cit.)

Questa vecchia va in chiesa alla messa delle 8?
Si informa i parrocchiani e tutti quelli che vanno a messa alle 8 fanno il test.
Tanto non c'è niente da impedire ormai, per circoscrivere non serve che lo Stato sappia vita morte e miracoli di una persona.

Frappo
18-03-20, 11:49
da fare subito

Maelström
18-03-20, 12:13
Questa vecchia va in chiesa alla messa delle 8?
Si informa i parrocchiani e tutti quelli che vanno a messa alle 8 fanno il test.
Tanto non c'è niente da impedire ormai, per circoscrivere non serve che lo Stato sappia vita morte e miracoli di una persona.

Io direi di iniziare ad identificare tutte le persone che escono a cazzeggiare, le si inserisce in un database e si informano che da quel momento in poi verranno esclusi dalla copertura sanitaria.

E' vero che non è possibile arrestare tutti e a quel punto fanculo, se continuano a fare i furbi li si esclude.

Non è giusto che chi si impegna a rimanere chiuso si veda un eventuale posto in ospedale occupato da uno stronzo che va a farsi la corsetta/passeggiata ogni giorno come niente fosse.

Zoro83
18-03-20, 12:28
Apro un topic a parte perché merita una discussione a parte.
Si parla della possibilità di tracciamento tramite app cellulari per ricostruire al meglio la catena dei contagi (e volendo anche monitorare rispetto quarantena). Stessa tipologia usata in Cina e Corea del Sud. Ovviamente da noi al momento manca la possibilità legale.
Zaia qui ne parla in maniera lodevole
https://www.corriere.it/politica/20_marzo_18/coronavirus-zaia-fatti-40-mila-tamponi-veneto-inaspriremo-regole-controllerei-anche-cellulari-e163041e-68ee-11ea-913c-55c2df06d574.shtml

Ora, premesso che in una situazione d'emergenza sarei disposto anche a farmi controllare il sedere, il problema è: e poi?
Cioè se passa il concetto che ci sono problemi che possono bypassare la privacy e più in genere le forme costituzionali di uno stato di diritto chi dice che poi tale atteggiamento non possa essere riproposto per motivi più futili o diventare addirittura la normalità?

In Corea del Sud il tracciamento dei dati ha avuto anche molti effetti collaterali.
Persone che non erano malate sono state accusate di essere untori dolosi, altre sono state prese di mira e bullizzate perché erano state in contatto con un contagiato. Bar e ristoranti che si sono scoperti essere stati visitati da un contagiato vengono etichettati come luoghi da evitare (rischiando quindi di causare il fallimento dei locali); in parallelo, un soggetto che si è dichiarato a detta sua positivo ha contattato diversi ristoratori ricattandoli che avrebbe comunicato alle autorità di aver frequentato i loro locali se non gli avessero elargito la somma che richiedeva.


Se venisse applicata la stessa cosa anche qui in Italia, uno che per esempio è andato al supermercato nella stessa fascia oraria in cui c'è stato uno positivo al coronavirus, verrebbe tracciato come sospetto asintomatico e si vedrebbe tutta la sua privacy sbattuta su internet: si saprebbe dove lavora, che luoghi visita o ha visitato, dove abita, quali sono i suoi indirizzi email e contatti telefonici...Potrebbe essere preso di mira online ma pure davanti a casa sua.

Già viviamo in un mondo parzialmente distopico rispetto a 30 anni fa. Così facendo ci avvicineremmo ancora di più alla distopia totale.

Zhuge
18-03-20, 12:31
In Corea del Sud il tracciamento dei dati ha avuto anche molti effetti collaterali.
Persone che non erano malate sono state accusate di essere untori dolosi, altre sono state prese di mira e bullizzate perché erano state in contatto con un contagiato. Bar e ristoranti che si sono scoperti essere stati visitati da un contagiato vengono etichettati come luoghi da evitare (rischiando quindi di causare il fallimento dei locali); in parallelo, un soggetto che si è dichiarato a detta sua positivo ha contattato diversi ristoratori ricattandoli che avrebbe comunicato alle autorità di aver frequentato i loro locali se non gli avessero elargito la somma che richiedeva.


Se venisse applicata la stessa cosa anche qui in Italia, uno che per esempio è andato al supermercato nella stessa fascia oraria in cui c'è stato uno positivo al coronavirus, verrebbe tracciato come sospetto asintomatico e si vedrebbe tutta la sua privacy sbattuta su internet: si saprebbe dove lavora, che luoghi visita o ha visitato, dove abita, quali sono i suoi indirizzi email e contatti telefonici...Potrebbe essere preso di mira online ma pure davanti a casa sua.

Già viviamo in un mondo parzialmente distopico rispetto a 30 anni fa. Così facendo ci avvicineremmo ancora di più alla distopia totale.

sono esternalità

il popolo vuole sicurezza, il popolo vuole ordine; cosa importa se qualcuno deve morire nel mezzo?

:fag:

raistlin85
18-03-20, 12:38
si, ma di vendere l'anima a google tu lo hai scelto (:asd:), di vendere l'anima allo stato no :fag:

anche lo smartphone colleziona dati personali e non hai scelta :asd:

Zhuge
18-03-20, 12:47
anche lo smartphone colleziona dati personali e non hai scelta :asd:

sì che ce l'hai; non ti obbliga NESSUNO ad avere uno smartphone

Stefansen
18-03-20, 13:53
Questa situazione però potrebbe insegnare alle democrazie cosiddette occidentali che forse la democratura alla russa o alla cinese non è poi una cosa sbagliata. Non mi stupirei molto se, chiusa l'epidemia, non si aprisse un grande dibattito volto a stabilire come poter limitare alcuni aspetti della libertà personale per avere una "società più salda e più sicura".

Questa è una delle mie poche certezze al momento.
Non sono un "complottaro" ma è la situazione perfetta questa per iniziare a limitare certe libertà retaggio di un passato liberale post ww2 che genera troppi freni ad un determinato tipo di società


In Corea del Sud il tracciamento dei dati ha avuto anche molti effetti collaterali.
Persone che non erano malate sono state accusate di essere untori dolosi, altre sono state prese di mira e bullizzate perché erano state in contatto con un contagiato. Bar e ristoranti che si sono scoperti essere stati visitati da un contagiato vengono etichettati come luoghi da evitare (rischiando quindi di causare il fallimento dei locali); in parallelo, un soggetto che si è dichiarato a detta sua positivo ha contattato diversi ristoratori ricattandoli che avrebbe comunicato alle autorità di aver frequentato i loro locali se non gli avessero elargito la somma che richiedeva.


Se venisse applicata la stessa cosa anche qui in Italia, uno che per esempio è andato al supermercato nella stessa fascia oraria in cui c'è stato uno positivo al coronavirus, verrebbe tracciato come sospetto asintomatico e si vedrebbe tutta la sua privacy sbattuta su internet: si saprebbe dove lavora, che luoghi visita o ha visitato, dove abita, quali sono i suoi indirizzi email e contatti telefonici...Potrebbe essere preso di mira online ma pure davanti a casa sua.

Già viviamo in un mondo parzialmente distopico rispetto a 30 anni fa. Così facendo ci avvicineremmo ancora di più alla distopia totale.

Pensa tra un po' quel che succederà pure da noi quando inevitabilmente prolungheranno la quarantena oltre il 3 Aprile con la gente che finirà erroneamente per prendersela con "quelli che vanno a fare le passeggiate" (non che non esistano stronzi, ma il loro impatto al momento è statisticamente irrilevante)

raistlin85
18-03-20, 13:59
sì che ce l'hai; non ti obbliga NESSUNO ad avere uno smartphoneBeh appunto, senza smartphone non hai operatori telefonici che possono sapere dove sei.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

MrVermont
18-03-20, 14:10
poi gridate al fascismo e scendete in piazza con quei geni delle sardine mi raccomando.
Che ne dite di usarlo anche per vedere chi incontra chi e carcerare preventivamente possibili oppositori politici? o manipolare i dati e dire che eravate presenti in un posto 10 minuti prima di un attentato e accusarvi di averlo fatto?

Cazzo, voi siete più pericolosi di un epidemia di ebola.

Fatevi una sega che la paranoia vi sta dando alla testa.


Come era Lars? L'emilia non si Lega? lotta contro i fascisti? ipocriti di merda.



Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Zhuge
18-03-20, 14:17
:asd:

Frappo
18-03-20, 14:21
imho è l'unica soluzione

Glasco
18-03-20, 14:45
Questa situazione però potrebbe insegnare alle democrazie cosiddette occidentali che forse la democratura alla russa o alla cinese non è poi una cosa sbagliata. Non mi stupirei molto se, chiusa l'epidemia, non si aprisse un grande dibattito volto a stabilire come poter limitare alcuni aspetti della libertà personale per avere una "società più salda e più sicura".dovrebbero sospendere l'insegnamento della storia

raistlin85
18-03-20, 14:48
Io direi di iniziare ad identificare tutte le persone che escono a cazzeggiare, le si inserisce in un database e si informano che da quel momento in poi verranno esclusi dalla copertura sanitaria.

E' vero che non è possibile arrestare tutti e a quel punto fanculo, se continuano a fare i furbi li si esclude.

Non è giusto che chi si impegna a rimanere chiuso si veda un eventuale posto in ospedale occupato da uno stronzo che va a farsi la corsetta/passeggiata ogni giorno come niente fosse.Così infettano gli altri....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

kinoko
18-03-20, 14:52
Mai vista una persona senza cell negli ultimi 5 anni. Diventato l'estensione del proprio corpo... ed è veramente patetico.

nel cassetto penso abbiamo tutti un cellulare non smart,i vari nokia ecc.alla bisogna....i furbi....

- - - Aggiornato - - -


sì che ce l'hai; non ti obbliga NESSUNO ad avere uno smartphone

alcune banche "abbastanza si"

Zhuge
18-03-20, 15:09
nessuno ti obbliga ad avere una banca :fag:

kinoko
18-03-20, 15:13
nessuno ti obbliga ad avere una banca :fag:

lo stipendio,finche c'è,me lo accreditano sul CC vecio.

NoNickName
18-03-20, 15:14
Apro un topic a parte perché merita una discussione a parte.
Si parla della possibilità di tracciamento tramite app cellulari per ricostruire al meglio la catena dei contagi (e volendo anche monitorare rispetto quarantena). Stessa tipologia usata in Cina e Corea del Sud. Ovviamente da noi al momento manca la possibilità legale.
Zaia qui ne parla in maniera lodevole
https://www.corriere.it/politica/20_marzo_18/coronavirus-zaia-fatti-40-mila-tamponi-veneto-inaspriremo-regole-controllerei-anche-cellulari-e163041e-68ee-11ea-913c-55c2df06d574.shtml

Ora, premesso che in una situazione d'emergenza sarei disposto anche a farmi controllare il sedere, il problema è: e poi?
Cioè se passa il concetto che ci sono problemi che possono bypassare la privacy e più in genere le forme costituzionali di uno stato di diritto chi dice che poi tale atteggiamento non possa essere riproposto per motivi più futili o diventare addirittura la normalità?

veramente è già passato il concetto che ci sono problemi che possono bypassare la libertà di movimento, e non è una novità di questi anni

i diritti assoluti non esistono

Fruttolo
18-03-20, 15:44
Se vogliono lo possono già fare senza bisogno che tu installi alcuna app.

Zhuge
18-03-20, 16:23
lo stipendio,finche c'è,me lo accreditano sul CC vecio.

nessuno ti obbliga ad avere un lavoro retribuito :fag:

Cek
18-03-20, 16:26
Insomma sanno che mi sego sulle mature latine

LordOrion
18-03-20, 18:07
Trovo questa preoccupazione per la conservazione della privacy verso le forze dell'ordine un pelo ipocrita.
Se vogliono sapere tramite il mio telefono dove sono stato e quando potevano farlo anche prima senza troppi problemi, ora al massimo hanno rimosso i pochi problemi.
Per altro non capisco cosa dovrei temere se non ho nulla da nascondere :mah:

Zhuge
18-03-20, 18:07
Per altro non capisco cosa dovrei temere se non ho nulla da nascondere :mah:

fattelo spiegare da un sacco di gente morta sul rogo, quando la incontri :asd:

LordOrion
18-03-20, 18:09
fattelo spiegare da un sacco di gente morta sul rogo, quando la incontri :asd:

Rogo? siamo tornati al 1400?

Stefansen
18-03-20, 18:13
Trovo questa preoccupazione per la conservazione della privacy verso le forze dell'ordine un pelo ipocrita.
Se vogliono sapere tramite il mio telefono dove sono stato e quando potevano farlo anche prima senza troppi problemi, ora al massimo hanno rimosso i pochi problemi.
Per altro non capisco cosa dovrei temere se non ho nulla da nascondere :mah:

Il problema non è che lo potessero fare pure prima / già adesso, il problema è che cosa potrebbero farci legalmente e senza la minima costrizione.
Perché lo sappiamo tutti che adesso la polizia può intercettarti ovunque e comunque solo che ha sempre il bavaglio della magistratura che deve avallare certe pratiche, le tiene sotto controllo e comunque è limitata poi nell'usare certi risultati. Immagina se tutto ciò non esistesse

LordOrion
18-03-20, 18:33
Il problema non è che lo potessero fare pure prima / già adesso, il problema è che cosa potrebbero farci legalmente e senza la minima costrizione.
Perché lo sappiamo tutti che adesso la polizia può intercettarti ovunque e comunque solo che ha sempre il bavaglio della magistratura che deve avallare certe pratiche, le tiene sotto controllo e comunque è limitata poi nell'usare certi risultati. Immagina se tutto ciò non esistesse

Stef, stai confondendo un provvedimento temporaneo atto 1) a dare un rapido strumento di controllo alle forze dell'ordine e 2) a fare da Deterrente contro i più furbi, con un attacco alla democrazia e alla libertà personale.

Siamo in Italia, non in Cina o in Iran.

Necronomicon
18-03-20, 18:40
Dai su, una volta creato lo strumento (legale) per far qualcosa, lo si usa per sempre.

LordOrion
18-03-20, 18:42
Dai su, una volta creato lo strumento (legale) per far qualcosa, lo si usa per sempre.

Ma anche se fosse, dove e' il problema?
A meno che ovviamente uno non abbia qualcosa da nascondere ovviamente...

MrVermont
18-03-20, 19:00
Rogo? siamo tornati al 1400?


Fattelo spiegare da quelli che in cina finiscono nei campi di rieducazione :fag: anche loro poracci non hanno nulla da nascondere :fag:

LordOrion
18-03-20, 19:09
Fattelo spiegare da quelli che in cina finiscono nei campi di rieducazione :fag: anche loro poracci non hanno nulla da nascondere :fag:

Ok, ma qui non siamo in cina. Per quanto sia la Repubblica delle Banane l'Italia è una democrazia, la cina una dittatura comunista.

Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Zhuge
18-03-20, 19:14
Ok, ma qui non siamo in cina. Per quanto sia la Repubblica delle Banane l'Italia è una democrazia, la cina una dittatura comunista.

Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Apprezzo la tua fiducia. :asd:

LordOrion
18-03-20, 19:18
Ecco, la Lombardia rischia di diventare una dittatura:

https://www.optimagazine.com/2020/03/18/controllo-celle-telefoniche-per-gli-spostamenti-cellulari-monitorati-solo-in-lombardia/1749801

:rotfl:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Zhuge
18-03-20, 19:19
E non hai ancora fatto la conoscenza con il TROJAN (annche se lui sicuramente a te ti conosce già). :fag:

LordOrion
18-03-20, 19:27
E non hai ancora fatto la conoscenza con il TROJAN (annche se lui sicuramente a te ti conosce già). :fag:

Di trojan sul gruppo del calcetto me ne mandano a bizzeffe, specie in questo periodo :asd:

Ah no, spe, ma che tipo di trojan intendevi? :uhm:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Zhuge
18-03-20, 19:29
https://www.nicolaporro.it/il-cavallo-di-trojan-di-bonafede-contro-la-liberta/

fonte a casaccio :asd:

LordOrion
18-03-20, 20:24
Io dico che è un complotto della lobby nazi-catto-comunista-giudaica-massonica del priorato di sion in combutta con i rettiliani e i grigi.
:rotfl:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Maelström
18-03-20, 20:30
E non hai ancora fatto la conoscenza con il TROJAN (annche se lui sicuramente a te ti conosce già). :fag:

porca trojan

MrVermont
18-03-20, 20:36
Ok, ma qui non siamo in cina. Per quanto sia la Repubblica delle Banane l'Italia è una democrazia, la cina una dittatura comunista.

Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro:spy:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Zhuge
18-03-20, 22:53
porca trojan

La Procura di Milano indaga. L'ipotesi di reato è LESA MAESTA'.

darkeden82
18-03-20, 22:56
non me ne fotte une bega se tracciano i miei spostamenti

Stefansen
19-03-20, 12:00
Ma anche se fosse, dove e' il problema?
A meno che ovviamente uno non abbia qualcosa da nascondere ovviamente...

Questa cosa che uno non debba avere nulla da nascondere non la capisco.
Tutti abbiamo cose da nascondere. Perché dovrei far sapere a tutti con chi vado a letto? Con chi esco la sera? Come la penso? Che svaghi ho?
Perché certo, la magistratura, gli inquirenti, possono scoprirlo comunque volendo, solo un conto è che abbiano le mani legate sull'utilizzo indiscriminato di quelle prove, altro è che ne possano disporre a piacimento e magari in nano ad elementi deviati possano diventare strumento di ricatto

Fruttolo
19-03-20, 12:21
https://www.nbcnews.com/news/us-news/google-tracked-his-bike-ride-past-burglarized-home-made-him-n1151761

Zhuge
19-03-20, 12:26
Il problema non è cosa hai da nascondere. Il problema è fino a dove devi essere trasparente nei confronti dell'unico soggetto legittimato ad utilizzare la forza contro di te.

MrVermont
19-03-20, 12:36
Ma anche se fosse, dove e' il problema?
A meno che ovviamente uno non abbia qualcosa da nascondere ovviamente...potrebbero essere usate anche per ricattare: "salve l'altra sera abbiamo visto dal suo gps che è andato nel centro massaggi alle 23.00. Che fa, ci paga X o casualmente sua moglie lo verrà a sapere? :fag: "

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Bobo
19-03-20, 13:25
Per me siamo troppo superficialmente attaccati alla nostra privacy quando poi il 90% della popolazione la svende ovunque per installare il giochetto idiota o pubblicando sui social pure quando va a cagare.

Senza scomodare colossi come google, che sanno pure dove andate a prendere il caffè di solito la mattina e con chi, quante volte avete superato i limiti di velocità nell'ultima settimana e quale è il vostro "centro massaggi" preferito, qualsiasi app a cui voi abbiate dato il permesso di accedere alla posizione può monitorare i vostri spostamenti.
E parliamo di app create da Stocazzo inc. che magari ha sede in qualche Paese la cui gestione di diritti e privacy è fatta all'acqua di rose.
Se ci tenete davvero alla privacy, dovete usare i cellulari degli anni 90.
Cosa che (fonte: un tizio del ministero dell'interno con cui è capitato di lavorare) fanno infatti generalmente i mafiosi :asd:


Qui si sta parlando invece di qualcosa creata o comunque "controllata" dallo Stato centrale italiano.
Creata ad hoc per una emergenza e che subito dopo andrebbe a decadere.

C'è il rischio che possa esserci la tentazione di mantenerla anche dopo?
C'è sempre, siamo esseri umani.

Ma non stiamo in cina.
Una robba del genere in Italia imho è praticamente impossibile che accada, a meno che nei prossimi mesi la crisi non sia talmente drammatica da provocare la fine delle istituzioni democratiche.
Ma a quel punto avremmo altro di cui occuparci che non la tracciatura dei cellulari.


Per me, se è una cosa che può realmente aiutare a contrastare questa emergenza, potrebbero attivarla anche domani.
Zero problemi proprio.

MrVermont
19-03-20, 13:44
Per me siamo troppo superficialmente attaccati alla nostra privacy quando poi il 90% della popolazione la svende ovunque per installare il giochetto idiota o pubblicando sui social pure quando va a cagare.

Senza scomodare colossi come google, che sanno pure dove andate a prendere il caffè di solito la mattina e con chi, quante volte avete superato i limiti di velocità nell'ultima settimana e quale è il vostro "centro massaggi" preferito, qualsiasi app a cui voi abbiate dato il permesso di accedere alla posizione può monitorare i vostri spostamenti.
E parliamo di app create da Stocazzo inc. che magari ha sede in qualche Paese la cui gestione di diritti e privacy è fatta all'acqua di rose.
Se ci tenete davvero alla privacy, dovete usare i cellulari degli anni 90.
Cosa che (fonte: un tizio del ministero dell'interno con cui è capitato di lavorare) fanno infatti generalmente i mafiosi :asd:


Qui si sta parlando invece di qualcosa creata o comunque "controllata" dallo Stato centrale italiano.
Creata ad hoc per una emergenza e che subito dopo andrebbe a decadere.

C'è il rischio che possa esserci la tentazione di mantenerla anche dopo?
C'è sempre, siamo esseri umani.

Ma non stiamo in cina.
Una robba del genere in Italia imho è praticamente impossibile che accada, a meno che nei prossimi mesi la crisi non sia talmente drammatica da provocare la fine delle istituzioni democratiche.
Ma a quel punto avremmo altro di cui occuparci che non la tracciatura dei cellulari.


Per me, se è una cosa che può realmente aiutare a contrastare questa emergenza, potrebbero attivarla anche domani.
Zero problemi proprio.le istituzioni democratiche italiane è dal 2011che sono praticamente commissariate. Cosa vuoi che ci vuole a dare quella spintina in più? a te andrà bene e anzi applaudirai soddisfatto :fag:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

LordOrion
19-03-20, 13:45
potrebbero essere usate anche per ricattare: "salve l'altra sera abbiamo visto dal suo gps che è andato nel centro massaggi alle 23.00. Che fa, ci paga X o casualmente sua moglie lo verrà a sapere? :fag: "



... altro è che ne possano disporre a piacimento e magari in nano ad elementi deviati possano diventare strumento di ricatto

Dite che la polizia postale o il governo si mettono a ricattarmi?


Questa cosa che uno non debba avere nulla da nascondere non la capisco.
Tutti abbiamo cose da nascondere. Perché dovrei far sapere a tutti con chi vado a letto? Con chi esco la sera? Come la penso? Che svaghi ho?

Ma a Google/Facebook/Twitter/Instagram/Tinder/<altri social a caso> lo fai sapere senza problemi :rotolul:
L'importante e' che non lo sappia la Postale che altrimenti si mette a RICATTARTI :business:

Zhuge
19-03-20, 14:16
potrebbero essere usate anche per ricattare: "salve l'altra sera abbiamo visto dal suo gps che è andato nel centro massaggi alle 23.00. Che fa, ci paga X o casualmente sua moglie lo verrà a sapere? :fag: "

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Tu pensi in piccolo. Lo Stato non fa nulla per caso. Sua moglie lo verrà a sapere perché c'è qualcuno che ha deciso che sarà così. :fag:

MrVermont
19-03-20, 14:51
Tu pensi in piccolo. Lo Stato non fa nulla per caso. Sua moglie lo verrà a sapere perché c'è qualcuno che ha deciso che sarà così. :fag:

Esatto, e Bobo e Orion diranno "E' giusto così :sisi: "

Zoro83
19-03-20, 14:56
Se si perderà la privacy, l'unica cosa buona è che conosceremo finalmente il lavoro di Bicio.

LordOrion
19-03-20, 14:56
Esatto, e Bobo e Orion diranno "E' giusto così :sisi: "

Io sarò seduto alla console del Controllo a gustarmi una granita

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6b/1984-Big-Brother.jpg

MrVermont
19-03-20, 15:51
Io sarò seduto alla console del Controllo a gustarmi una granita

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6b/1984-Big-Brother.jpgte sarai uno dei primi che finisce dentro fidati :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Stefansen
19-03-20, 16:00
Dite che la polizia postale o il governo si mettono a ricattarmi?



Ma a Google/Facebook/Twitter/Instagram/Tinder/<altri social a caso> lo fai sapere senza problemi :rotolul:
L'importante e' che non lo sappia la Postale che altrimenti si mette a RICATTARTI :business:

Le big company lo so perfettamente che cercano di spiarmi e fottermi. Per quanto Io come singolo cittadino possa fare ben poco esistono delle leggi e delle istituzione nate per proteggermi e quando loro (le big company) violano la mia privacy oltre il consentito dalla legge lo fanno rischiando conseguenze civili e penali o comunque in maniera molto più frenata di quanto lo farebbero senza vincoli legali. (poi grazie al piffero pure il ladro mi ruba lo stesso anche se la legge non glie lo consente).
Qui però si sta parlando di far passare il concetto che è OK spiare e controllare le persone (e poi chissà quanti altri diritti) per forza di causa maggiore. Il punto della questione è:fin dove ci si può spingere in là?

Fruttolo
19-03-20, 16:12
potrebbero essere usate anche per ricattare: "salve l'altra sera abbiamo visto dal suo gps che è andato nel centro massaggi alle 23.00. Che fa, ci paga X o casualmente sua moglie lo verrà a sapere? :fag: "

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

chi può usare cosa per ricattare chi?

Bobo
19-03-20, 16:17
le istituzioni democratiche italiane è dal 2011che sono praticamente commissariate. Cosa vuoi che ci vuole a dare quella spintina in più? a te andrà bene e anzi applaudirai soddisfatto :fag:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Ah, spe.

Sei uno di quelli che "non ci fanno più votareeeee" :alesisi: ma non sa come funzionano elezioni e composizione del parlamento nello Stato italiano?


Dite che la polizia postale o il governo si mettono a ricattarmi?

Ma a Google/Facebook/Twitter/Instagram/Tinder/<altri social a caso> lo fai sapere senza problemi :rotolul:
L'importante e' che non lo sappia la Postale che altrimenti si mette a RICATTARTI :business:

Ma infatti :asd:


Le big company lo so perfettamente che cercano di spiarmi e fottermi. Per quanto Io come singolo cittadino possa fare ben poco esistono delle leggi e delle istituzione nate per proteggermi e quando loro (le big company) violano la mia privacy oltre il consentito dalla legge lo fanno rischiando conseguenze civili e penali o comunque in maniera molto più frenata di quanto lo farebbero senza vincoli legali. (poi grazie al piffero pure il ladro mi ruba lo stesso anche se la legge non glie lo consente).
Qui però si sta parlando di far passare il concetto che è OK spiare e controllare le persone (e poi chissà quanti altri diritti) per forza di causa maggiore. Il punto della questione è:fin dove ci si può spingere in là?

Lascia stare le big company, che sanno pure che giro fai quando vai a buttare la monnezza (poi non è una info utile, e non la usano).
Vai qui (https://www.google.it/maps/timeline)collegandoti col tuo account gmail che usi sul cellulare, e divertiti

Basta molto meno.
Basta un giochetto per cellulare del cacchio, magari spacciato come "realtà aumentata" di una società del tukmenistan per spiare i tuoi movimenti.

Vermont non vuole dare ad un dipartimento dello Stato Italiano il permesso di monitorare i suoi movimenti per aiutare a superare la peggior crisi dai tempi della seconda guerra mondiale, ma poi lo ha dato tranquillamente alla Niantic per giocare a Pokemon Go :asd:
Per dire.


E si, c'è tutta una serie di scartoffie che ti "proteggono" da un utilizzo malevolo di queste informazioni.
Ma sono scartoffie.
Se qualcuno le viola, viene punito se e solo se viene beccato. E non è banale farlo.
E se è veramente una "big company", ha probabilmente abbastanza agganci ed abbastanza soldi per venirne fuori relativamente pulita lo stesso.


Si da per scontato che un utilizzo simile della tecnologia da parte dello Stato Italiano sarebbe normato dalle stesse scartoffie.
Scartoffie che direbbero che la cosa può essere usata solo fino a fine dell'emergenza e solo per i fini elencati al comma 2 del paragrafo 5, con l'impegno a non divulgare le informazioni non necessarie ed a mantenere il più possibile l'anonimato delle persone.

Non si capisce perchè io debba essere tranquillo ad avere i miei dati in mano a 100 diverse società private (che sulla carta sono tenute ad usarli solo come specificato nelle scartoffie... poi chissà) mentre dovrei aver problemi a darli al ministero della salute ed alla polizia con quantomeno le stesse identiche tutele.

MrVermont
19-03-20, 16:26
Ah, spe.

Sei uno di quelli che "non ci fanno più votareeeee" :alesisi: ma non sa come funzionano elezioni e composizione del parlamento nello Stato italiano?



Ma infatti :asd:



Lascia stare le big company, che sanno pure che giro fai quando vai a buttare la monnezza (poi non è una info utile, e non la usano).
Vai qui (https://www.google.it/maps/timeline)collegandoti col tuo account gmail che usi sul cellulare, e divertiti

Basta molto meno.
Basta un giochetto per cellulare del cacchio, magari spacciato come "realtà aumentata" di una società del tukmenistan per spiare i tuoi movimenti.

Vermont non vuole dare ad un dipartimento dello Stato Italiano il permesso di monitorare i suoi movimenti per aiutare a superare la peggior crisi dai tempi della seconda guerra mondiale, ma poi lo ha dato tranquillamente alla Niantic per giocare a Pokemon Go :asd:
Per dire.


E si, c'è tutta una serie di scartoffie che ti "proteggono" da un utilizzo malevolo di queste informazioni.
Ma sono scartoffie.
Se qualcuno le viola, viene punito se e solo se viene beccato. E non è banale farlo.
E se è veramente una "big company", ha probabilmente abbastanza agganci ed abbastanza soldi per venirne fuori relativamente pulita lo stesso.


Si da per scontato che un utilizzo simile della tecnologia da parte dello Stato Italiano sarebbe normato dalle stesse scartoffie.
Scartoffie che direbbero che la cosa può essere usata solo fino a fine dell'emergenza e solo per i fini elencati al comma 2 del paragrafo 5, con l'impegno a non divulgare le informazioni non necessarie ed a mantenere il più possibile l'anonimato delle persone.

Non si capisce perchè io debba essere tranquillo ad avere i miei dati in mano a 100 diverse società private (che sulla carta sono tenute ad usarli solo come specificato nelle scartoffie... poi chissà) mentre dovrei aver problemi a darli al ministero della salute ed alla polizia con quantomeno le stesse identiche tutele.

no no si vota si vota in sto paese. Ma non serve ad un cazzo, qualunque governo tu metta sempre a mamma merkel deve rendere conto :bua:


Mi fido molto più di Google che di un qualunque pm italiano. A maggior ragione se a governare ci stanno PD e 5 stelle.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Bobo
19-03-20, 16:54
no no si vota si vota in sto paese. Ma non serve ad un cazzo, qualunque governo tu metta sempre a mamma merkel deve rendere conto :bua:


Mi fido molto più di Google che di un qualunque pm italiano. A maggior ragione se a governare ci stanno PD e 5 stelle.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Ma guarda, puoi stare tranquillissimo secondo me: non sei Berlusconi, alla "magistratura rossa" :alesisi: dei tuoi movimenti frega meno di nulla :asd:

LordOrion
19-03-20, 22:03
te sarai uno dei primi che finisce dentro fidati :asd:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Ese, Io sono parte della cospirazione : smugranking:

Tu piuttosto, sei gobbo e dai corda a Stefansen... Ocio che da li al campo di rieducazione è un attimo :spy:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Zhuge
19-03-20, 22:21
l'avatar :rotfl:

LordOrion
19-03-20, 22:22
l'avatar :rotfl:

Lavoretto fatto (male) in 5 minuti :fag:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

MrVermont
19-03-20, 22:23
Ese, Io sono parte della cospirazione : smugranking:

Tu piuttosto, sei gobbo e dai corda a Stefansen... Ocio che da li al campo di rieducazione è un attimo :spy:


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Proio faccio parte della cospirazione giudaico massonica :spy:

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Stefansen
20-04-20, 12:35
Sarà volontaria però se non ce l'hai non potrei far nulla
https://www.huffingtonpost.it/entry/spostamenti-limitati-per-chi-non-scarica-immuni-lipotesi-del-governo-per-incentivare-luso-della-app_it_5e9d50e1c5b692e78cabde47

I dubbi del Copasir
https://www.quotidiano.net/cronaca/coronavirus-app-1.5115211


Mi sbagliavo, non stiamo aprendo il vaso di Pandora, ci stiamo proprio affogandoci dentro

Damon
20-04-20, 12:38
Totalmente facoltativa non serve a nulla se non per qualche statistica

Zhuge
20-04-20, 12:45
Sarà volontaria però se non ce l'hai non potrei far nulla
https://www.huffingtonpost.it/entry/spostamenti-limitati-per-chi-non-scarica-immuni-lipotesi-del-governo-per-incentivare-luso-della-app_it_5e9d50e1c5b692e78cabde47

I dubbi del Copasir
https://www.quotidiano.net/cronaca/coronavirus-app-1.5115211


Mi sbagliavo, non stiamo aprendo il vaso di Pandora, ci stiamo proprio affogandoci dentro

non a caso siamo la 23esima provincia in pectore della gLande PRC

Stefansen
20-04-20, 12:48
non a caso siamo la 23esima provincia in pectore della gLande PRC

Il Dibba vorrebbe direttamente i loro carrarmati da Piazza Tienanmen alle nostre

Zhuge
20-04-20, 12:54
:sisi:

tra l'altro non mi piace che la BendingSpoon ceda gratuitamente la licenza allo Stato

se una roba è gratis potrei essere propenso a pensare che la "adeguata compensazione" arrivi aliunde...

- - - Aggiornato - - -


Il Dibba vorrebbe direttamente i loro carrarmati da Piazza Tienanmen alle nostre

d'altra parte abbiamo provato l'imperialismo americano e non gli piace, è quindi comprensivbile che voglia provare l'imperialismo cinese; meglio essere le puttane di pechino che di washington :fag:

Necronomicon
20-04-20, 12:57
A me fa ridere che nei giornali fosse scritto che la app è stata creata in collaborazione con un'azienda di marketing :asd:

Stefansen
20-04-20, 14:51
Preoccupazioni anche Sue
https://it.insideover.com/societa/snowden-avverte-liberta-a-rischio-nel-dopo-covid19.html

Guarda te se devo passare per complottista ....

Drake Ramoray
20-04-20, 15:43
Non si capisce perchè io debba essere tranquillo ad avere i miei dati in mano a 100 diverse società private (che sulla carta sono tenute ad usarli solo come specificato nelle scartoffie... poi chissà) mentre dovrei aver problemi a darli al ministero della salute ed alla polizia con quantomeno le stesse identiche tutele.

non si dice di star tranquillo con i privati , non ne farei un discorso di ipocrisia
certi non "son tranquilli" e cercano di evitare di dare i proprio dati anche alle società private, o lo fanno e gli secca a livello teorico, altri se ne fotteranno
la differenza con lo stato l'ha scritta Zhuge qui


...Il problema è fino a dove devi essere trasparente nei confronti dell'unico soggetto legittimato ad utilizzare la forza contro di te.

raistlin85
20-04-20, 16:00
Quando alcuni anni fa lavoravo nelle tlc anche l'addetto più semplice aveva accesso ad informazioni sensibilissime quali posizione (precisissima), contenuto in chiaro degli SMS, siti visitati, IMEI, etc etc. Addirittura prima di diventare crittografato, potevano essere letti anche i messaggi di whatsapp. E mi fermo qui sulle cose assurde che ho visto e sentito. Per non parlare dell'anagrafica a cui può accedere anche un semplice operatore call center.
E adesso il nostro più grande operatore di telefonia è cinese. Secondo me ci stiamo preoccupando di qualcosa che abbiamo già potenzialmente perso con l'utilizzo di internet da PC e smartphone.

Mi domando quanto influirà sulla batteria questa app [emoji848].

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Stefansen
23-04-20, 11:08
Ma quindi alla fine quanti di voi la istalleranno l'app Immuni?
Scommetto almeno tutti quelli che "ma tanto pure FB ti traccia" no?

Lurge
23-04-20, 11:12
io non scaricherò nessuna fottuta app,basta!!
è un insulto alla mia intelligenza!!

Gilgamesh
23-04-20, 11:28
Ma chi vuoi che la scarichi, dai :asd:
Sarà tanto se arriva a 100mila download

Vox
23-04-20, 11:36
https://m.youtube.com/watch?v=uoOaqNqXRC8

Skynight
23-04-20, 11:43
che fava che fate per una App del cazzo, visto che la ggente si caga addosso per la paura di essere spiata quando è a farsi le seghe su youporn o a cagare in bagno
oppure in giro invece che per cene di lavoro, con l'amante o a scopare con i putanoni brasiliani (cek cit.)

che facciano una App che non traccia niente ma che se la distanza minima di due metri viene meno inizi a suonare come un conto alla rovescia allarme bomba, per mantenere la distanza di sicurezza a prova di stupido,
perchè tanto sappiamo che se fossimo noi una volta riaperto a mantenere la distanza minima di sicurezza, gli altri prima o poi non ci penseranno sempre a farlo o se ne dimenticheranno e non avendo la vista
a 380° come gli insetti sarebbe inutile cercare di mantenere le distanze ad esempio in un autobus o dentro la metro, oppure in un locale quando si è circondati da gente ovunque peggio che gli zombie di resident evil.

:snob:

Fruttolo
23-04-20, 14:25
Mi raccomando dopo averla scaricata lasciatela lì, così la seedate e per gli altri è più veloce scaricare

non fate i cani bastardi, sharing is caring

Moloch
23-04-20, 15:42
Sarà volontaria però se non ce l'hai non potrei far nulla
https://www.huffingtonpost.it/entry/spostamenti-limitati-per-chi-non-scarica-immuni-lipotesi-del-governo-per-incentivare-luso-della-app_it_5e9d50e1c5b692e78cabde47


penso sinceramente sia un'ottima notizia

Stefansen
23-04-20, 16:30
penso sinceramente sia un'ottima notizia

Ricordiamoci come certe misure temporanee dopo l'11 settembre siano diventate ordinarie, soprattutto in materia di restrizioni alla libertà e privacy.

Dai, non fatemi passare come il complottista di turno su

Moloch
23-04-20, 16:41
Ricordiamoci come certe misure temporanee dopo l'11 settembre siano diventate ordinarie, soprattutto in materia di restrizioni alla libertà e privacy.


e quindi? questo renderebbe tali misure non necessarie?

Zhuge
23-04-20, 16:44
e quindi? questo renderebbe tali misure non necessarie?

Non ti preoccupa che domani lo stato potrà sapere quando e dove vai a travoni? :asd:

Moloch
23-04-20, 16:52
slippery slope fallacy come se piovesse.

stiamo parlando di ricostruire i contatti di prossimità di un infetto post diagnosi, non di tracciamento di ogni singolo cittadino.
di questo si deve parlare, non di quello che potrebbe essere ma non è.

Zhuge
23-04-20, 17:04
però lo fai con una tecnologia ben complessa e procedure altrettanto oscure

e lo fa uno che sta a capo di un governo in cui c'è un partito che voleva realizzare l'utopia di orwell

lasciando da parte la logica, non è che le circostanze producano sensazioni di assoluta tranquillità :asd:

Stefansen
23-04-20, 18:48
e quindi? questo renderebbe tali misure non necessarie?

No, no, non ho mai detto che non possa essere necessario (al di là di come poi verrà effettivamente implementato tecnicamente). E non penso minimamente a dietrologie governative che vogliono cogliere l'occasione per spiarci.

I punti su cui riflettere sono:

-c'è il rischio di aprire il vaso di Pandora con principi che una volta resi tali (seppur con nobili scopi) oggi possano trasformarsi nella normalità domani? (sì puoi invocare la slippery slope fallacy per la 50° volta oggi).
Perché se lo hai fatto oggi per il covid perché non farlo domani per probabili attacchi terroristici? E poi ancora per altro con via via sempre meno coefficiente di pericolo per la società?

-Chi oggi gestirà questa app se ne frega di tracciarci perché lo scopo è altro, OK. Ma a pandemia finita cosa ne resterà di tutto quel database (teoricamente criptato) e di chi detiene le chiavi per decriptarlo? Pensate davvero che quella miniera di informazioni non possa diventare preda di agenzie di marketing di mezzo continente?

raistlin85
23-04-20, 19:16
il rischio peggiore di quell'app resta il battery drain!

Glasco
23-04-20, 19:31
c'è per windows phone?

fulviuz
23-04-20, 19:54
Tanto slabbrerà sui vostri android...