PDA

Visualizza Versione Completa : Linux Gamers!



kaaio
15-01-16, 09:21
Vediamo in quanti siamo a giocare su Linux!

Ormai i giochi supportati sono parecchi, ecco alcune liste:
Steam (SteamOS+Linux) : http://store.steampowered.com/search/?term=&sort_by=_ASC&os=linux&page=1#sort_by=_ASC&sort_order=ASC&os=linux&page=1

GOG : http://www.gog.com/games##sort=bestselling&system=lin_mint,lin_ubuntu&page=1

Toki
15-01-16, 16:01
al momento nessuna, sto decidendo se usare debian 8 o aspettare ubuntu 16.04
dovevano proprio farlo il ppa per i driver proprietari nvidia, adesso ce ho una gtx660 :asd:

volevo anche mettere su una macchina da retrogaming col mio pentium 2, pensavo di usare ubuntu mini+libretro e magari emulationstation come frontend.

Jack Malmostoso
16-01-16, 14:34
Daje kaaio :)

kaaio
16-01-16, 14:55
Daje kaaio :)

Ciao Jack, è un piacere averti qui! :ciaociao:


Il mese prossimo uscirà XCOM2, con supporto a Linux, e anche l'imminente Street Fighter V dovrebbe supportare Linux.
Speriamo che il trend prosegua (sto ancora aspettando TheWitcher3, di cui avevano annunciato il supporto, ma ancora niente), la mia pagina Store di steam è piena di visual novels...

Lars_Rosenberg
16-01-16, 16:12
Ho elementaryOS sul vecchio portatile e va ancora molto bene.
Come giochi ho poca roba però, perché non è la mia macchina da gioco principale.
Ogni tanto una partitina a FTL però ci sta :sisi:

GeeGeeOH
16-01-16, 16:37
Si può aggiungere l'opzione "veramente, ci ho rinunciato" ?

wesgard
16-01-16, 22:10
Io ho installato Mint sul minipc che uso tutti i giorni. Pero' devo ammettere che per giocare sul comp dedicato c'e' win. Cmq sono sempre di piu' i tool di sviluppo (tipo unity) che permettono il proting "diretto :lol:" win->linux. Immagino i giochi saranno sempre di piu'

kaaio
16-01-16, 22:21
Si può aggiungere l'opzione "veramente, ci ho rinunciato" ?
Come mai? Per la mancanza di giochi, o per problemi tecnici?
In effetti ci sono entrambi questi problemi, ma tutto sommato non è male, i titoli disponibili sono molti, per quanto riguarda il lato tecnico dipende dall hw, ma cmq rispetto a qualche anno fa le cose sono migliorate di molto..

GeeGeeOH
17-01-16, 00:19
Si le cose son migliorate, ma del resto era difficile che peggiorassero.
Fin troppi dei titoli che mi interessano (ehm firma) non se ne parla... e quindi il tutto sommato per me è molto male... e semplicemente ci ho rinunciato.

Jack Malmostoso
17-01-16, 08:39
Si le cose son migliorate, ma del resto era difficile che peggiorassero.
Fin troppi dei titoli che mi interessano (ehm firma) non se ne parla... e quindi il tutto sommato per me è molto male... e semplicemente ci ho rinunciato.

E' un po' tipico di tutto il software proprietario/addizionale (vedi drivers di terze parti) per linux. Se funziona immediatamente, funziona bene. Se c'e' da metterci le mani per qualsiasi motivo, spesso c'e' bisogno di un dizionario di bestemmie.

kaaio
21-01-16, 10:39
Rispondendo ad un topic su PC Zone riguardo a fps frequentati giocabili su Linux, ho guardato la lista dei top games su steamcharts.com/

In verde quelli supportati:

1. Dota 2
2. Counter-Strike: Global Offensive
3. Team Fortress 2
4. Grand Theft Auto V
5. Fallout 4
6. Sid Meier's Civilization V
7. Football Manager 2016
8. ARK: Survival Evolved
9. Warframe
10. Garry's Mod

Non mi sembra male, no?

Toki
23-01-16, 00:25
se mi portano le mie misere librerie di steam e gog sono a posto.
tanto gli emulatori ci sono anche su linux, quindi quel lato è già sistemato :asd:

lo chiedo qui, poi magari apro threads da niubbi
se volessi giocare giochi portati su linux (es. medieval 2) mi tocca ricomprarli o c'è qualche maniera per usare la versione che ho già? (di solito scatolato od allegato)
a parte wine/playonlinux/dualboot

andrewm
23-01-16, 01:00
se mi portano le mie misere librerie di steam e gog sono a posto.
tanto gli emulatori ci sono anche su linux, quindi quel lato è già sistemato :asd:

lo chiedo qui, poi magari apro threads da niubbi
se volessi giocare giochi portati su linux (es. medieval 2) mi tocca ricomprarli o c'è qualche maniera per usare la versione che ho già? (di solito scatolato od allegato)
a parte wine/playonlinux/dualboot

Non è necessario comprarli nuovamnente, se sono SteamPlay puoi giocarci tranquillamente

Toki
23-01-16, 02:01
Non è necessario comprarli nuovamnente, se sono SteamPlay puoi giocarci tranquillamente
ok, quelli com xcom lo sapevo.
il "problema" sono gli scatolati, è vero che la possibilità sono infinitesimali, ma non si sa mai.
non ho voglia di legarli a steam...

Lars_Rosenberg
23-01-16, 04:03
Gli scatolati nella quasi totalità dei casi sono per una singola piattaforma (Windows o Mac) e quindi non funzionano su Linux nativamente.
Quindi WINE è l'unica soluzione.

GeeGeeOH
23-01-16, 09:22
Importarli su Steam inserendo la cdkey?

Toki
23-01-16, 16:17
Importarli su Steam inserendo la cdkey?
come detto sopra non c'ho voglia, metti che mi gira di prestarlo/regararlo/rivenderlo in un pacco allegati...

GeeGeeOH
23-01-16, 16:20
Fintanto che non provano gli altri ad aggiungerli alla loro libreria Steam dovresti essere a posto.

Matsetes
23-01-16, 17:56
Ciao! Anche io GNU/Linux gamer!
Ho una doppia partizione, ma sono sempre più pendente verso quella Linux. L'altro giorno ho approfittato del recente porting dei carissimi e mai abbastanza lodati Feral Interactive ed ho comprato Medieval II per iniziare TW ed iniziarlo sul mio SO preferito!