PDA

Visualizza Versione Completa : Schema riciclaggio creazione fondi nero



Stefansen
13-04-20, 13:12
Questo è uno schema di una possibile truffa/azione di riciclaggio da parte di una determinata banca, chiamiamola Banca Pippo.
https://i.postimg.cc/ncGL4c4S/fnddv.png

Ammettiamo che la Banca Pippo prenda 10€ dai suoi conti correnti, fondi dei correntisti etc... e li investa entrando a far parte di un fondo di investimento XYZ insieme ad altri investitori (teoricamente allo oscuro di tutto dal momento che saranno proprio loro a perderci). Tramite un complesso sistema di rimbalzi di società di prestanome (complesso perché ripetitivo, ma molto semplice nel suo essere, un continuo rimbalzo di proprietà) che chiameremo la Ragnatela, la Banca Pippo ha anche il controllo dell'Azienda A. Ora il fondo XYZ investe parte della sua capitalizzazione, diciamo 10 dei suoi 20€ in un progetto che (per volontà della Banca) è fin da subito destinato a rivelarsi disastroso. Ad es: l'Azienda A si occupa di progettazione di stadi, eventi sportivi, etc... Il fondo XYZ propone all'Azienda A la progettazione e in seguito realizzazione di opere sportive in vista della candidatura di Cesano Maderno alle Olimpiadi. Ovviamente il Cio non darà le Olimpiadi a Cesano Maderno e pertanto la realizzazione delle opere non si faranno, ma l'Azienda A incasserà comunque a titolo di caparra e per le spese preliminari diciamo 10€.
Il fondo XYZ alla fine si ritirerà (magari facendo in seguito anche operazioni limpide che porterà lui dei guadagni, perché no) dai 20€ a 10, 5 che rientrano alla Banca e altri 5 agli altri investitori (entrambe i soggetti hanno perso 5€). Tramite sempre la Ragnatela, la Banca Pippo riottiene i 10€ di incasso dell'Azienda A, parte di questi, 5€, li userà per coprire le perdite date dal fondo, in modo che i correntisti ritorneranno a pari, senza accorgersi di nulla o rimetterci, e gli altri 5€ andranno a costituire il fondo nero da utilizzare .... beh questa è un'altra storia!

GenghisKhan
13-04-20, 13:14
Mi aspettavo più mer.... materiale da te durante questa quarantena, Stefansen

Stefansen
13-04-20, 14:11
Mi aspettavo più mer.... materiale da te durante questa quarantena, Stefansen

Ho creato diversi video qui
https://www.facebook.com/pg/Independent-Broadcasting-Channel-100494788077153/videos/?ref=page_internal