PDA

Visualizza Versione Completa : Energia: mercato libero o tutelato?



Kayato
30-03-16, 15:22
Stavo leggendo in rete e come al solito leggo pareri discordanti. In pratica quello tutelato ha i prezzi imposti dal garante, quello libero no, quindi con offerte e piani particolari (tipo fisso mensile).

Ora su due piedi quello libero sempre più interessante con più concorrenza e roba varia.....però sarò prevenuto io però mi viene da pensare che come al solito ci sta dietro un cartello per tenere i prezzi alti.

Pareri?

Firestorm
30-03-16, 15:40
Stavo leggendo in rete e come al solito leggo pareri discordanti. In pratica quello tutelato ha i prezzi imposti dal garante, quello libero no, quindi con offerte e piani particolari (tipo fisso mensile).

Ora su due piedi quello libero sempre più interessante con più concorrenza e roba varia.....però sarò prevenuto io però mi viene da pensare che come al solito ci sta dietro un cartello per tenere i prezzi alti.

Pareri?
Cambia poco la parte più alta sono tasse e dispacciamento che sono fisse per tutti e fanno il 60% e più della bolletta.

OldLurker
31-03-16, 08:03
Io sono passato al libero mercato più che altro perché le tariffe tutelate erano biorarie ed io lavoro a casa tutto il giorno e non avevo convenienza. :boh2:
Personalmente mi sono orientato su di un prezzo fisso con soglie di consumi, così non sto a guardare se ho un computer acceso in più o in meno.
Come ha detto Firestorm la parte di tasse è davvero alta, per cui alla fine la differenza tra gestori non la fa tanto il prezzo quanto altri servizi aggiunti, per esempio avere o non avere un contatto che ti risponde subito in caso di necessità, piuttosto che la certezza di non avere casini nel conteggio dei consumi.
Tutto imho

Kayato
01-04-16, 08:27
Con l'energia per il conteggio dei consumi sono sempre andato tranquillo con il contatore elettronico. Invece con il gas mi sono preso una bella batosta con il mercato libero e l'ENI, si sono presi 1200 euro un mese e li ho visti dopo un anno.

Punto pure io alla bi-oraria che alla fine i carichi pesanti posso farli tranquillamente alla sera o nei weekend. Ero curioso sull'offerte "flat" ma non ho la minima idea di quanto potrei consumare in un mese e sopratutto quando spenderei normalmente.

Necronomicon
01-04-16, 10:08
Punto pure io alla bi-oraria che alla fine i carichi pesanti posso farli tranquillamente alla sera o nei weekend. Ero curioso sull'offerte "flat" ma non ho la minima idea di quanto potrei consumare in un mese e sopratutto quando spenderei normalmente.
Facendo qualche conto ho visto che l'offerta flat è una fregatura per me.
Quando me l'avevano proposta (anni fa ancora) avevo visto che se sgarri dalla fascia di consumi della flat, paghi tantissimo l'energia in più consumata. Durante il periodo estivo la fascia flat dal costo più basso costava più di quanto normalmente consumassi (bollette alla mano) ma era insufficiente per i periodi con più consumi (invernale, solitamente) quindi avrei dovuto pagare un flat più costosa o sgarrare e pagare molto l'energia in più. In entrambi i casi non era conveniente per me.
Premetto che i conti li ho fatti fotocopiando le carte del promotore di nascosto, perché se seguivi i suoi di conti risparmiavi millemila :asd: solo che non ti leggeva le parti in piccolo :raffag:
Non so se ora ci siano offerte più decenti.