PDA

Visualizza Versione Completa : Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Alchimista d'Acciaio
15-01-16, 10:16
Buongiorno a tutti, belli e brutti, grossi e secchi. :V
Apro questo topic per far sì che, come in quel che fu GV, si abbia un punto di riferimento per quanto riguarda alimentazione coscienziosa e allenamento razionale.

Mi auguro che tutti insieme si riesca a creare una bella "community" e si riesca a far chiarezza su tutti i miti e le leggende che purtroppo ancora permeano questo mondo.

Buon allenamento a tutti! :D


Si raccomanda di seguire un comportamento consono al regolamento generale del forum, evitando comportamenti vietati quali flame, flood ecc: ogni utente è libero di scrivere la propria opinione per parlare dei temi inerenti al mondo del fitness e del bodybuilding natural, ricordate che il dialogo civile porta all'arricchimento, inoltre si consiglia sempre se possibile di accompagnare link ad eventuali articoli di approfondimento/verifica scientifica; vista la tematica delicata che comprende anche l'alimentazione, ricordiamo ai gentili utenti che è competenza di un medico fornire una dieta adeguata al soggetto che la richiede, ognuno valuti i consigli presenti nel topic prendendoli appunto per "consigli".

- Kronos The Mad

heXen
15-01-16, 11:04
Interessante topic. :sisi: Credo sarà utile. soprattutto per me quando deciderò di cambiare regime di workout e alimentazione(praticamente presto) :bua:

Alchimista d'Acciaio
15-01-16, 11:14
Se qualcuno volesse darmi una mano per l'open post è il benvenuto :sisi:

Kronos The Mad
15-01-16, 11:14
Iscritto!

Freddy
16-01-16, 10:18
Iscritto, mi interessa moltissimo l'argomento.

Ho studiato parecchio (per conto mio non a livello scolastico ufficiale) per motivi sportivi e di intolleranze e seguo un'alimentazione e allenamento precisi, ma sono ovviamente sempre interessato e valutare novità, consigli e opinioni differenti.

Alchimista d'Acciaio
16-01-16, 12:49
Iscritto, mi interessa moltissimo l'argomento.

Ho studiato parecchio (per conto mio non a livello scolastico ufficiale) per motivi sportivi e di intolleranze e seguo un'alimentazione e allenamento precisi, ma sono ovviamente sempre interessato e valutare novità, consigli e opinioni differenti.

Io ormai faccio solo esperimenti, sono diventato una cazzo di cavia da laboratorio. :asd:

Freddy
16-01-16, 14:10
Io ormai faccio solo esperimenti, sono diventato una cazzo di cavia da laboratorio. :asd:
Ti capisco benissimo :D
Pure io ho sempre sperimentato direttamente, ma ora spero di essere arrivato alla soluzione definitiva :) sempre che qualcuno non mi faccia scoprire qualche nuova strada.

gmork
16-01-16, 14:34
alchimista, sei per caso capodelmondo del vecchio forum? cosi' per curiosita' :asd:

Alchimista d'Acciaio
16-01-16, 14:59
alchimista, sei per caso capodelmondo del vecchio forum? cosi' per curiosita' :asd:

Nope, sempre stato Alchimista d'Acciaio :D

Kronos The Mad
16-01-16, 16:13
Sarebbe interessante iniziare con un bel mito da sfatare: quello delle uova :cheers:

EddieTheHead
16-01-16, 17:32
ovver? :uhm:

Tano
16-01-16, 17:42
Edit

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Alchimista d'Acciaio
16-01-16, 20:13
Sarebbe interessante iniziare con un bel mito da sfatare: quello delle uova :cheers:


ovvero? :uhm:

Io continuo a chiedermi come possa essere nato un mito del genere, è veramente assurdo.
A mio parere le uova sono l'alimento PERFETTO per definizione, non hanno un cazzo di difetto che sia uno.

Innanzitutto, è bene partire dal concetto che il tanto temuto colesterolo è un composto organico che viene prodotto naturalmente dal nostro corpo e ha svariate funzioni, dove tra le più importanti ricordiamo in primis che è la sostanza base dalla quale vengono sintetizzati gli ormoni sessuali e la funzione protettrice che svolge nei confronti nella membrana cellulare.
Detto questo, il colesterolo assunto per via esogena, ovvero tramite gli alimenti che consumiamo giornalmente, è stato dimostrato che non influisce per più del 20% sul totale del colesterolo presente all'interno del nostro corpo, mentre l'80% viene regolato e prodotto dal nostro metabolismo, perciò ne consegue che il colesterolo dietetico non è un fattore significativo nel determinare i livelli di colesterolo plasmatico o il rischio di malattia cardiovascolare.

A parte questo, c'è da aggiungere un fattore determinante da aggiungere a tutto ciò.
Provate a chiedervi questo: se io tramite l'alimentazione non assumo colesterolo, che cosa farà il mio corpo? Ne produrrà di più o ne produrrà di meno? In che modo si riflette questo sui livelli di colesterolo plasmatico?

Ora mi direte, che ci azzeccano le uova in tutto questo?
A parte il discorso sul colesterolo (e i grassi saturi) affrontato sopra, le uova possono vantare un grosso pregio, la presenza di lecitina, una molecola che, udite udite, limita l'assorbimento del colesterolo stesso.
Praticamente, l'assorbimento di parte dello stesso colesterolo che assumiamo tramite il consumo di uova, sarà inibito dalla stessa lecitina presente nelle uova, a patto che il tuorlo non venga cotto eccessivamente, ma se lo fate siete dei criminali, poiché il tuorlo va consumate quasi del tutto crudo.

In sintesi, le uova sono l'alleato numero uno in assoluto per quanto riguarda la lotta contro il colesterolo alto, e il solo fatto che alcuni medici e pseudo-professionisti del settore continuino a scoraggiarne l'utilizzo è imbarazzante e vergognoso allo stesso tempo.

Ovviamente questo succede solo in Italia, nel resto del mondo le uova vengono osannate, com'è giusto che sia.

p.s. appena ho modo posto anche dei riferimenti scientifici. ;)

EDIT: il primo che ho ritrovato: http://examine.com/faq/are-eggs-healthy/
Questi invece direttamente dal nostro sito, con tanto di riferimenti a supporto:

http://www.vivereinforma.it/miti-realta/item/quante-uova-a-settimana

http://www.vivereinforma.it/miti-realta/item/ancora-sulle-uova-il-farmaco-incompreso

EddieTheHead
16-01-16, 20:29
abbè roba che sapevo già :uhm:

onestamente non mangio molte uova perchè così da sole me fanno un po' schifo

Kronos The Mad
16-01-16, 20:55
W le uova :rullezza:

Io le mangio in tutti i modi :sbav:

EddieTheHead
16-01-16, 20:56
^^la tua firma arriva da I have no mouth and i must scream? :uhm:

Freddy
16-01-16, 21:26
Sono d'accordo sulle uova! non saprei spiegarlo in modo così scientifico :) ma ok

Alchimista d'Acciaio
16-01-16, 22:04
Sono d'accordo sulle uova! non saprei spiegarlo in modo così scientifico :) ma ok

Lo prenderò come un complimento. :P

Freddy
16-01-16, 23:43
Lo prenderò come un complimento. [emoji14]
Si certo, super preciso e dettagliato [emoji106]

Kronos The Mad
17-01-16, 09:26
^^la tua firma arriva da I have no mouth and i must scream? :uhm:
Yes :rullezza:
I denti sono i mie mentre indosso una mia maschera rotfl

Le uova sono prodigiose :sisi:

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Alchimista d'Acciaio
18-01-16, 08:12
Nel frattempo continua il mio esperimento chetogenico, ieri ho fatto una sorta di "ricarica" di grassi, per quanto possa sembrare assurdo. :asd:
Vediamo oggi in wo se faccio ridere o meno. :V

Freddy
18-01-16, 12:13
Nel frattempo continua il mio esperimento chetogenico, ieri ho fatto una sorta di "ricarica" di grassi, per quanto possa sembrare assurdo. :asd:
Vediamo oggi in wo se faccio ridere o meno. :V
Non é assurdo ricaricare grassi, anzi se sono quelli "buoni" ok
Pure io utilizzo la chetosi se devo dimagrire velocemente, con me funziona

Alchimista d'Acciaio
18-01-16, 14:05
Non é assurdo ricaricare grassi, anzi se sono quelli "buoni" ok
Pure io utilizzo la chetosi se devo dimagrire velocemente, con me funziona

Beh oddio, di grassi cattivi non ne conosco, a parte quelli idrogenati del cibo confezionato. :asd:
Se ti riferisci ai grassi saturi sappi che sono praticamente la mia fonte primaria di grassi, visto che mangio uova e formaggi in quantità industriali.

Solitamente sto mangiando 9-10 uova al giorno e 2 cucchiai di olio, più circa 1kg abbondante di verdura. :sisi:

gmork
18-01-16, 14:06
9-10 uova al giorno? non sono un filo troppe?

Starato
18-01-16, 14:23
Sono abbastanza ignorante in questo campo, ma la chetogenica a lungo non è andare non è dannosa per l'organismo? Sopratutto per lo stress a cui è sottoposto il sistema endocrino, fegato etc..
Quali sono invece gli effetti benefici sul breve termine?

mila il bello
18-01-16, 14:33
Iscritto

Vado in palestra ad allenarmi seriamente relativamente da poco tempo (settembre 2015) e non ho ancora regolarizzato perfettamente la dieta.

Sono 1.73 e sono 77Kg, vorrei riuscire a raggiungere gli 80 entro l'estate. Consigliate già di iniziare con gli integratori o conviene aspettare un annetto?

GauL2077
18-01-16, 14:44
https://youtu.be/n1GUQVo1Lps

Freddy
18-01-16, 14:46
Beh oddio, di grassi cattivi non ne conosco, a parte quelli idrogenati del cibo confezionato. :asd:
Se ti riferisci ai grassi saturi sappi che sono praticamente la mia fonte primaria di grassi, visto che mangio uova e formaggi in quantità industriali.

Solitamente sto mangiando 9-10 uova al giorno e 2 cucchiai di olio, più circa 1kg abbondante di verdura. :sisi:
Grassi idrogenati, trans, praticamente quelli di cibo confezionato come dici tu e di carne di bassa qualità.
Come tutte le cose ci sono quelli buoni, cattivi e quelli da prendere nelle giuste quantità.

Alchimista d'Acciaio
18-01-16, 15:32
9-10 uova al giorno? non sono un filo troppe?

Beh, tenendo conto che sto mangiando solo quello direi che al massimo sono troppo poche.
Santo cielo, ho scritto proprio nella pagina precedente un post sulle uova, non potete uscirne con una frase del genere. :asd:


Sono abbastanza ignorante in questo campo, ma la chetogenica a lungo non è andare non è dannosa per l'organismo? Sopratutto per lo stress a cui è sottoposto il sistema endocrino, fegato etc..
Quali sono invece gli effetti benefici sul breve termine?

Nessuno stress, nessun danno.
Bisogna fare distinzioni tra due tipi di chetosi: quella fisiologica, raggiunta tramite la dieta che è per l'appunto fisiologica e quindi in nessun modo dannosa, e quella patologica, che è la conseguenza di uno stato alterato dell'organismo, come nel caso del diabete mellito di tipo 1, dove può portare alla chetoacidosi.
Benefici sul breve termine non ce ne sono, anche perché il dimagrimento dipende in primis dal deficit energetico e non dalla presenza o meno di un determinato macronutriente, ma sul lungo termine a parità di calorie si potrebbero avere migliori risultati grazie al risparmio proteico indotto dallo stato di chetosi, che si ripercuote quindi in una maggiore conservazione delle proteine muscolari.
Io personalmente preferisco gli approcci chetogenici a quelli low-carbs per il sopracitato risparmio proteico e perché anche con introiti energetici molto bassi si soffre pochissimo la fame. :sisi:



Consigliate già di iniziare con gli integratori o conviene aspettare un annetto?

Gli integratori servono da tappabuchi nel caso ci sia una qualche mancanza nel tuo piano nutrizionale, come nel caso delle proteine in polvere se non mangi abbastanza carne/pesce/uova, altrimenti sono totalmente superflue.
Se hai appena iniziato ne farei a meno e nel frattempo penserei a farmi prima una cultura a riguardo. :D

Kiappo
18-01-16, 15:34
Io invece vorrei semplicemente perdere 5kg e siccome gioco a calcio e vado a correre da anni senza però perdere un etto, temo che la soluzione sia eliminare i carboidrati x un mesetto :)

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk

Freddy
18-01-16, 16:13
Beh, tenendo conto che sto mangiando solo quello direi che al massimo sono troppo poche.
Santo cielo, ho scritto proprio nella pagina precedente un post sulle uova, non potete uscirne con una frase del genere. :asd:



Nessuno stress, nessun danno.
Bisogna fare distinzioni tra due tipi di chetosi: quella fisiologica, raggiunta tramite la dieta che è per l'appunto fisiologica e quindi in nessun modo dannosa, e quella patologica, che è la conseguenza di uno stato alterato dell'organismo, come nel caso del diabete mellito di tipo 1, dove può portare alla chetoacidosi.
Benefici sul breve termine non ce ne sono, anche perché il dimagrimento dipende in primis dal deficit energetico e non dalla presenza o meno di un determinato macronutriente, ma sul lungo termine a parità di calorie si potrebbero avere migliori risultati grazie al risparmio proteico indotto dallo stato di chetosi, che si ripercuote quindi in una maggiore conservazione delle proteine muscolari.
Io personalmente preferisco gli approcci chetogenici a quelli low-carbs per il sopracitato risparmio proteico e perché anche con introiti energetici molto bassi si soffre pochissimo la fame. :sisi:



Gli integratori servono da tappabuchi nel caso ci sia una qualche mancanza nel tuo piano nutrizionale, come nel caso delle proteine in polvere se non mangi abbastanza carne/pesce/uova, altrimenti sono totalmente superflue.
Se hai appena iniziato ne farei a meno e nel frattempo penserei a farmi prima una cultura a riguardo. :D
Che differenze intendi tra apporti chetogenici e lowcarb?
Lo stato di chetosi secondo te meglio costante e continuo o lo usi per brevi periodi?

Marcx
18-01-16, 17:17
Io invece vorrei semplicemente perdere 5kg e siccome gioco a calcio e vado a correre da anni senza però perdere un etto, temo che la soluzione sia eliminare i carboidrati x un mesetto :)

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk

magari eliminarli completamente no, ma bisogna capire quanti ne mangi e come mangi in generale...



btw mi iscrivo al topic che trovo interessante (ancor anon ho letto tutto), fino a qualche anno fa, praticavo podismo a livello agonistici abbastanza buoni (10km, mezze maratone) e con un regime di dieta seguito da un nutrizionista... nel mentre ho imparato tante cose...

Ora tra lavoro, e altri impegni ho un po mollato la corda ma son sempre li che vorrei tornare in forma come qualche anno fa, sia mai che con questo topic ritrovo un po di motivazione. :)

Catarro
18-01-16, 17:53
Buongiorno a tutti, belli e brutti, grossi e secchi. :V
Apro questo topic per far sì che, come in quel che fu GV, si abbia un punto di riferimento per quanto riguarda alimentazione coscienziosa e allenamento razionale.
Per chi sa già di cosa parlo perché veterano del vecchio storico topic, sappiate che scriverò un regolamento e come mio solito userò il pugno di pol...di ferro per chiunque arrivi qui a blaterare le peggio stronzate da "bodibidder" o che provi a diffondere le peggio teorie da bro-science.

A parte questo, mi auguro che tutti insieme si riesca a creare una bella "community" e si riesca a far chiarezza su tutti i miti e le leggende che purtroppo ancora permeano questo mondo.

Buon allenamento a tutti! :D

- - - Aggiornato - - -

Mi pijo anche il secondo post perché so' grosso e non si sa mai che nel primo finisca per scrivere uno dei miei soliti WOT. :asd:

EDIT: e invece no, umiliato dalle impostazioni di Vbullettin :rotfl:

Io summonerei Elevul giusto per creare un po' di zizzania. :asd:

Alchimista d'Acciaio
18-01-16, 19:29
Che differenze intendi tra apporti chetogenici e lowcarb?
Lo stato di chetosi secondo te meglio costante e continuo o lo usi per brevi periodi?

Dipende.
Se si punta semplicemente ad ottenere una perdita di grasso per massimizzare una percentuale di body fat già di per se' bassa sicuramente meglio per brevi periodi, anche perché più la percentuale è bassa e più è difficile mantenere lo stato chetogenico.
Nel mio caso però, visto che di kg devo perderne circa 6-7, la mia scelta è dettata da semplici preferenze personali, anche perché non ci sono evidenze schiaccianti a favore del fatto che a parità di calorie una chetogenica sia necessariamente superiore ad una semplice low-carbs in termini di perdita di grasso, quindi sostanzialmente preferisco la chetogenica perché:

- mangiare pochi carbs per me è una tortura: o ne posso mangiare a sazietà o meglio li levo del tutto, altrimenti soffro troppo;
- lo stato di chetosi promuove un risparmio proteico grazie allo shift metabolico a favore dei grassi che vengono utilizzati costantemente come fonte energetica primaria;
- in chetogenica posso sostenere introiti calorici molto bassi (tipo quelli attuali, 1000 kcal scarse) senza sentire la benché minima fame, se non in situazioni estreme;
- la ricarica di carboidrati che farò ogni due settimane sarà totally worth it. :D




Io summonerei Elevul giusto per creare un po' di zizzania. :asd:

Non lo conosco. D:
Effettivamente il mio OP è un po' fraintendibile, il topic storico al quale mi riferisco è quello che c'era su GV, ho dato per scontato che molti degli utenti che avrebbero partecipato sarebbero arrivati da lì, ma giustamente non esistono solo loro. :asd:
Che poi il topic al quale mi riferisco è ancora presente, il problema è che è andato letteralmente a puttane. :V

heXen
18-01-16, 20:29
Io invece vorrei semplicemente perdere 5kg e siccome gioco a calcio e vado a correre da anni senza però perdere un etto, temo che la soluzione sia eliminare i carboidrati x un mesetto :)

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk

beh, se mangi male puoi fare tutto lo sport che vuoi che il grasso rimane. Una delle regole principali per dimagrire oltre a fare la giusta attività fisica, è abbinarla a un piano alimentare bilanciato.

Se giochi 1h e 30m a calcio ma poi mangi come due porcelli a cena e a colazione ti spari 2-3 cornetti e pranzi al mcdonald non riuscirai mai a dimagrire :asd:


I carboidrati puoi eliminarli dalle 18:30 di sera magari, ma a colazione, pranzo e spuntini mangiali, il giusto ma mangiali. Altrimenti poi non ce la farai a correre.
- - - Aggiornato - - -

Alchimista d'Acciaio
18-01-16, 20:35
I carboidrati puoi eliminarli dalle 18:30 di sera magari, ma a colazione, pranzo e spuntini mangiali, il giusto ma mangiali. Altrimenti poi non ce la farai a correre.
- - - Aggiornato - - -

E perché proprio dalle 18:30 di sera, di grazia? :D
Bro-science incoming, preparate i pop corn. :asd:

Freddy
18-01-16, 20:41
Chetogenica intendo zero carb e lowcarb sotto i classici 100 gr di carb al giorno?

E per l'annosa questione del sovraccarico renale che ne pensi?
Da quel che ho capito non c'è nessuna prova che faccia male a chi non ha già problemi ai reni, ma la cosa mi spaventa un pochino...

Freddy
18-01-16, 20:42
Io invece vorrei semplicemente perdere 5kg e siccome gioco a calcio e vado a correre da anni senza però perdere un etto, temo che la soluzione sia eliminare i carboidrati x un mesetto :)

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
La forma fisica dipende 80% dall'alimentazione e 20% dallo sport, bisogna curare al meglio questi due fattori

heXen
18-01-16, 20:43
E perché proprio dalle 18:30 di sera, di grazia? :D
Bro-science incoming, preparate i pop corn. :asd:

Perchè se da più o meno quell'ora rinunci ai carboidrati, anche a cena per un periodo discretamente lungo, abbinandoci una discreta attività fisica e una buona dieta si riesce a dimagrire senza perdere massa magra e senza sentirti stanco per la mancanza totale di carboidrati. Funziona anche se si introducono piccole quantità di carboidrati se proprio non si riesce.

Se invece rinunci ai carboidrati 24h\24 sarà difficile stare belli pimpanti e poi non credo neanche sia giusto ed equilibrato per il corpo.

Alchimista d'Acciaio
18-01-16, 21:09
Chetogenica intendo zero carb e lowcarb sotto i classici 100 gr di carb al giorno?

Dipende, diciamo che in questo singolo caso andrebbe bene ragionare a percentuale.
Se i carboidrati costituiscono circa il 5% dell'introito calorico TOTALE è possibile comunque entrare in uno stato di chetosi, altrimenti è necessario eliminarli del tutto, la cosa è molto soggettivo.
Comunque, solitamente, gli approcci chetogenici sono esclusivamente a zero carbs, a parte la verdura fibrosa tipo la lattuga.


E per l'annosa questione del sovraccarico renale che ne pensi?
Da quel che ho capito non c'è nessuna prova che faccia male a chi non ha già problemi ai reni, ma la cosa mi spaventa un pochino...

Preoccupazioni superflue, come hai giustamente detto tu non ci sono evidenze a favore del fatto che una dieta iperproteica in soggetti sani possa arrecare danni a livello renale.
Con gli ultimi studi se non sbaglio sono arrivati addirittura a dosaggi disumani, tipo 4g/kg di peso corporeo, quindi figuriamoci usandone la metà, che è la quota che va per la maggiore tra gli atleti.


La forma fisica dipende 80% dall'alimentazione e 20% dallo sport, bisogna curare al meglio questi due fattori

Su questo non sono d'accordo, per quanto mi riguarda la forma fisica dipende da 3 fattori che si equivalgono:

- riposo
- alimentazione
- allenamento

Se anche uno solo di questi fattori non è curato al meglio, i risultati non saranno mai ottimizzati.


Perchè se da più o meno quell'ora rinunci ai carboidrati, anche a cena per un periodo discretamente lungo, abbinandoci una discreta attività fisica e una buona dieta si riesce a dimagrire senza perdere massa magra e senza sentirti stanco per la mancanza totale di carboidrati. Funziona anche se si introducono piccole quantità di carboidrati se proprio non si riesce.

Se invece rinunci ai carboidrati 24h\24 sarà difficile stare belli pimpanti e poi non credo neanche sia giusto ed equilibrato per il corpo.

Ahia, qui si scade proprio in uno dei luoghi comuni più banali e nonsense di tutta la nutrizione.
Io sono da più di una settimana che non tocco carboidrati eppure oggi mi sono allenato come al solito, come la mettiamo? :D

Ah, io i carboidrati li mangio solo a cena, quando li mangio. :)

Al corpo non interessa in quale momento della giornata introduciamo nutrienti, il metabolismo è attivo 24 ore su 24, non solamente quando c'è luce.

Qualche referenza giusto per sostenere quanto dico, se poi vuoi che entri più nel dettaglio basta chiedere. :3
Questa da Examine: https://examine.com/faq/does-eating-at-night-make-it-more-likely-to-gain-weight/
Questa dal nostro sito, dove trovi anche dei riferimenti a riguardo: http://www.vivereinforma.it/miti-realta/item/quei-falsi-miti-duri-a-morire-i-carboidrati-di-sera

heXen
18-01-16, 22:35
Ma se tu introduci carboidrati(oltre alle proteine) la mattina quando hai bisogno di energia dopo una nottata di sonno e digiuno, li usi durante l'arco della giornata e difficilmente te li ritrovi sui fianchi(parliamo di persone normali che vogliono dimagrire), invece la sera quando sei a casa magari stanco non è preferibile mangiare un secondo di carne\pesce con verdure invece che spararsi una cena con 70% di carboidrati? :D è pura chimica del corpo mi sembra. La sera a cena un maggior quantitativo di carboidrati è più facile che vada sul grasso adiposo che invece la mattina quando causa\lavoro movimento sei più attivo.


Che poi come fai a eliminare TOTALMENTE i carboidrati e sentirti energico anche dopo 5-7 giorni? Dove la prendi la benzina per i muscoli, dai muscoli stessi? :asd: Preciso che quando ho sentito la frase "senza carboidrati" ho inteso proprio quella, quindi nè quelli complessi nè semplici zuccheri che trovi magari nella frutta.

Freddy
18-01-16, 22:53
Direi comunque di non prendere tutto per assoluto, che su alimentazione e allenamento ci sono un sacco di teorie, siamo tutti differenti e quindi non è detto che ci sia una cosa che va bene per tutti...
Bisogna informarsi, parlarne col proprio medico e in caso sperimentare.
Puoi mangiare carbo la sera e trovarteli sui fianchi, come smaltirli senza problemi.

Per quanto riguarda la dieta zero carb, avevo letto qualcosa a riguardo, ma secondo me troppo estrema

Alchimista d'Acciaio
18-01-16, 23:01
Ma se tu introduci carboidrati(oltre alle proteine) la mattina quando hai bisogno di energia dopo una nottata di sonno e digiuno, li usi durante l'arco della giornata

Hai idea di quanto tempo passa dall'arrivo del cibo nello stomaco al suo effettivo utilizzo come fonte energetica? :D
Quello che mangi oggi, lo consumi domani, mica nel giro di un paio d'ore.


e difficilmente te li ritrovi sui fianchi(parliamo di persone normali che vogliono dimagrire), invece la sera quando sei a casa magari stanco non è preferibile mangiare un secondo di carne\pesce con verdure invece che spararsi una cena con 70% di carboidrati? :D è pura chimica del corpo mi sembra.

No, non è chimica, è un ragionamento contorto.
Ripeto, al metabolismo importa relativamente poco quando introduci nutrienti, se tu hai un fabbisogno energetico di 2000 kcal che tu assuma quel quantitativo in 5 pasti o in 2 soltanto, inclusa la cena, non cambia assolutamente nulla.
Ciò che fa ingrassare è l'eccesso, non il timing dei nutrienti.


La sera a cena un maggior quantitativo di carboidrati è più facile che vada sul grasso adiposo che invece la mattina quando causa\lavoro movimento sei più attivo.

Ti ho spiegato su perché questo ragionamento fa acqua da tutte le parti.
Ti mancano le basi fisiologiche e biochimiche per comprendere per bene queste cose, perciò leggi gli articoli che ti ho linkato, ma prima di tutto leggi questo: http://www.vivereinforma.it/alimentazione/item/la-frequenza-ottimale-dei-pasti



Che poi come fai a eliminare TOTALMENTE i carboidrati e sentirti energico anche dopo 5-7 giorni? Dove la prendi la benzina per i muscoli, dai muscoli stessi? :asd: Preciso che quando ho sentito la frase "senza carboidrati" ho inteso proprio quella, quindi nè quelli complessi nè semplici zuccheri che trovi magari nella frutta.

La nostra fonte energetica principale sono i grassi, non i carboidrati.
È grazie a loro che campiamo.

In chetosi, e in generale durante le ore di digiuno, ma anche quando siamo a riposo, sono loro la fonte energetica primaria.
I carboidrati, se ci pensi, sono un macronutriente relativamente nuovo per noi.

- - - Aggiornato - - -


Direi comunque di non prendere tutto per assoluto, che su alimentazione e allenamento ci sono un sacco di teorie, siamo tutti differenti e quindi non è detto che ci sia una cosa che va bene per tutti...

Eh no aspetta, la fisiologia è una ed uguale per tutti, da lì non si scappa. :D



Per quanto riguarda la dieta zero carb, avevo letto qualcosa a riguardo, ma secondo me troppo estrema

Estrema se non sai gestirla, più che altro è "difficile", ma le diete estreme sono altre!

Freddy
18-01-16, 23:11
Sapevo che mi avresti risposto così [emoji16]
Non mi trovo d'accordo, però va bene, è giusto cosí [emoji106]


Beh insomma, togliere completamente un nutriente per me é estrema.
Non dico sia sbagliata in assoluto, ma non mi convince

Alchimista d'Acciaio
18-01-16, 23:14
Sapevo che mi avresti risposto così [emoji16]
Non mi trovo d'accordo, però va bene, è giusto cosí [emoji106]

Ma non è questione di essere d'accordo o meno raga, è scienza oh.
Non le ho mica scoperte io 'ste cose. :asd:



Beh insomma, togliere completamente un nutriente per me é estrema.
Non dico sia sbagliata in assoluto, ma non mi convince

Finché non provi ci sta essere scettici. :sisi:

Kronos The Mad
18-01-16, 23:14
Alchimista è tipo il mio guru, in 4 mesi seguendo i consigli e il piano del team sono passato da 74 kg a 66-67 ottenendo una ricomposizione corporea nonostante i miei problemi temporanei per un infortunio :sisi:
Mi si è aperto un mondo con le nozioni, anche sulle uova ecc prima ero cieco ora finalmente vedo :telodicevo:

Freddy
18-01-16, 23:16
Scienza fin che vuoi, ma entrano in gioco 1000 variabili.


Per il discorso dei grassi invece mi trovi d'accordo al 100%

GauL2077
18-01-16, 23:19
Eh no aspetta, la fisiologia è una ed uguale per tutti, da lì non si scappa. :D


è per questo che una metodologia di allenamento o di alimentazione funziona con te, ma non con me?

Freddy
18-01-16, 23:19
Poi ripeto come nel primo post, ho studiato e mi sono informato per conto mio, non ho nessun titolo di studio, quindi le mie opinioni sono assolutamente su quello che ho letto, studiato e provato, quindi tutto opinabilissimo senza problemi, anzi ben felice di imparare cose nuove e prontissimo a cambiare idea ;)

Freddy
18-01-16, 23:23
Alchimista è tipo il mio guru, in 4 mesi seguendo i consigli e il piano del team sono passato da 74 kg a 66-67 ottenendo una ricomposizione corporea nonostante i miei problemi temporanei per un infortunio :sisi:
Mi si è aperto un mondo con le nozioni, anche sulle uova ecc prima ero cieco ora finalmente vedo :telodicevo:
Esattamente la situazione mia, però partendo da 73 kili e target a 67.
Quindi sono tutto orecchi su come fare per alimentarmi e tipologia di allenamento!

Alchimista d'Acciaio
18-01-16, 23:24
Scienza fin che vuoi, ma entrano in gioco 1000 variabili.


Assolutamente, ma stiamo parlando della basi, roba ai livelli che tutti respiriamo utilizzando l'ossigeno, per farti capire eh. :asd:



è per questo che una metodologia di allenamento o di alimentazione funziona con te, ma non con me?

No, una cosa che funziona con me, ma non con te fa parte delle variabili che per l'appunto citava Freddy e in quel caso entrano in gioco fattori genetici e metabolici, ma ripeto, le basi biochimiche sono sempre quelle e sono valide per tutti.
Una persona può trovarsi meglio di un'altra con i carboidrati alti e i grassi bassi, oppure l'opposto, ma il momento in cui consumare i macronutrienti non ha nulla a che vedere con questo.
Prendete un piano nutrizionale ipocalorico, spostate i carboidrati da pranzo a cena mantenendo tutto il resto invariato e dimagrirete comunque.
Anzi, forse anche meglio, per svariati motivi.

heXen
18-01-16, 23:37
Hai idea di quanto tempo passa dall'arrivo del cibo nello stomaco al suo effettivo utilizzo come fonte energetica? :D
Quello che mangi oggi, lo consumi domani, mica nel giro di un paio d'ore.

Partiamo da questo: Se quel che mangio oggi lo consumo domani, come me lo spieghi che i tennisti nel passato usavano le banane durante gli incontri per mantenersi più energici(ora gli integratori ma vabbè). Se quando mangio la banana ci vuole il giorno dopo per essere utilizzata dal mio corpo, non avrebbe senso.

Entro ancora di più nello specifico: Quando io faccio un workout in palestra con i pesi. 40 minuti prima di iniziare utilizzo un pò di taurina per sentire meno la fatica, ed è scientificamente dimostrato che per incrementare la massa magra, c'è una preziosissima finistra di 30 minuti dopo l'allenamento dove bisogna mangiare per aiutare il corpo a recuperare a livello cellulare "il muscolo distrutto" durante il workout.


Se ci volesse il giorno dopo, tutto questo non avrebbe senso. Io invece ho sperimentato personalmente che mangiare subito dopo l'allenamento (i cibi giusti ovvio) aiuta il muscolo a crescere, e lo posso dire perchè quando iniziai dopo l'allenamento non mangiavo, e non crescevo. :) Ergo, quel che mangio io, e quel che mangiavano i tennisti, effettivamente viene utilizzato un pò prima delle 24 ore dal corpo.







No, non è chimica, è un ragionamento contorto.
Ripeto, al metabolismo importa relativamente poco quando introduci nutrienti, se tu hai un fabbisogno energetico di 2000 kcal che tu assuma quel quantitativo in 5 pasti o in 2 soltanto, inclusa la cena, non cambia assolutamente nulla.
Ciò che fa ingrassare è l'eccesso, non il timing dei nutrienti.



Ti ho spiegato su perché questo ragionamento fa acqua da tutte le parti.
Ti mancano le basi fisiologiche e biochimiche per comprendere per bene queste cose, perciò leggi gli articoli che ti ho linkato, ma prima di tutto leggi questo: http://www.vivereinforma.it/alimentazione/item/la-frequenza-ottimale-dei-pasti


Il tuo ragionamento nell'articolo io lo comprendo, ma onestamente non lo condivido, semplicemente perchè il metabolismo del nostro corpo non rimane invariato nell'arco delle 24 ore, ed è soggetto ai cambiamenti del nostro stile di vita. Se noi digiuniamo spesso e saltiamo i pasti, il nostro corpo non essendo intelligente ma tende a proteggersi, pensa che dopo 8 ore di sonno e digiuno, non avendo fatto colazione e passate altre 3 ore per uno spuntino al bar delle 11 del mattino, ci sia un periodo di carestia, e cosa fa? Il nostro organismo per difendersi e sopravvivere abbassa il metabolismo basale, e tende a creare "scorte" in vista di nuovi periodi di carestia, queste scorte sono il tessuto adiposo. Se invece noi quando ci alziamo facciamo colazione, e dopo alle 11 facciamo uno spuntino, e alle 17 dopo il pranzo ne facciamo un altro di spuntino, il nostro organismo non crede più di essere "in tempi difficili" esce dal codice rosso aumentando il metabolismo basale e smette di cercare di creare più scorte possibili. Questo non lo dico io, qualunque nutrizionista degno di questo nome può confermarti che il nostro corpo sottoposto a periodi di digiuno prolungati tende a creare scorte di tessuto adiposo rispetto alla stess quantità di cibo ingerito da una persona che però non sottopone il corpo a digiundi di parecchie ore





La nostra fonte energetica principale sono i grassi, non i carboidrati.
È grazie a loro che campiamo.

In chetosi, e in generale durante le ore di digiuno, ma anche quando siamo a riposo, sono loro la fonte energetica primaria.
I carboidrati, se ci pensi, sono un macronutriente relativamente nuovo per noi.


Certo, il nostro organismo utilizza i carboidratii sotto forma di glucosio e i grassi come fonti energetiche, e finchè camminiamo non ci sono problemi, ma la velocità di produzione dell'energia utilizzando i lipidi è inferiore rispetto al glucosio, quindi quando ci troviamo a fare sforzi intensi ad esempio, corsa il consumo di grassi diminuisce fino quasi a zero, e una volta finite le scorte di glucosio indovina dove attinge il nostro corpo l'energia per muoversi? Dai muscoli :D

- - - Aggiornato - - -

Kronos The Mad
18-01-16, 23:49
Lol senza offesa ma quante nozioni di vecchia data ormai sfatate :s

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Alchimista d'Acciaio
18-01-16, 23:49
Stai blaterando una marea di cose senza senso, è l'apoteosi della bro-science tutto ciò.
Ti invito a leggere il regolamento che ho scritto perché sinceramente non ho aperto il topic per cercare di convincere chiunque che io ho ragione e tu torto.

Fai una cosa: comprati "I principi di biochimica di Lehninger".
Leggilo.
Studialo.

Poi torna qui da me e affrontiamo nuovamente il discorso.

Sono circa 800 pagine, buon divertimento. :D

heXen
18-01-16, 23:57
??


Mica cercavo di convincere qualcuno, se ho scritto quelle cose è perchè le penso io quelle cose(e sei stato tu a farmi la domanda, ora non vuoi che risponda?). E poi perchè le ho anche sperimentate su me stesso visto che sono 4 anni che oramai faccio palestra, e il primo anno l'ho buttato senza risultati proprio perchè non mangiavo in un certo modo. Su di me ho notato le differenze di quando saltavo la colazione e non facevo uno spuntino(anche con un frutto) ogni tre ore, e soprattutto quando non mangiavo adeguatamente dopo un workout a quando invece ho cominciato a conoscere quel che mangio e soprattutto come lo mangio.

Poi lungi da me voler convincere te o altri, io però per dire la mia devo per forza scrivere quel che ho scritto.


E ad ogni modo non credo che un libro possa sostituire i risultati che ho visto in me e in altre persone mangiando in un certo modo. Vedo però che hai glissato ampiamente sul fatto della banana e del tennista, non credo sia corretto.

Kronos The Mad
19-01-16, 00:10
Io faccio sempre palestra a digiuno e quando mi alleno alla mattina la colazione non la faccio :sisi:

Se mi alleno di pomeriggio, la colazione è mh il mio "pranzo" detta in gergo comune :sisi:

Una volta pure io ero "schiavo" della vecchia concezione delllo spuntino ogni 3 ore, poi studiando e provando sono arrivato a comprendere la facilità dell'impiego di un protocollo di digiuno intermittente :sisi:


Tapatalkizzato dal mio Z3C

heXen
19-01-16, 00:17
Io prima del workout prendo un pò di taurina, non è che mi ingozzo :asd:

Kronos The Mad
19-01-16, 00:22
Io prima del workout prendo un pò di taurina, non è che mi ingozzo :asd:
Io ho il mio shaker segreto che sorsegggio durante tutto l'allenamento :sese:

Con dentro anche la cannella, altra sostanza magica come le uova :Q

Anche sui benefici delle spezie bisognerebbe farci un bel paragrafo :sisi:

Tapatalkizzato dal mio Z3C

GauL2077
19-01-16, 00:43
sintetizzo correttamente se dico che non importa quando mangio, ma solo cosa e quanto? e che a questo punto è questo cosa e quanto che si differenzia da persona a persona?

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 08:52
??


Mica cercavo di convincere qualcuno, se ho scritto quelle cose è perchè le penso io quelle cose(e sei stato tu a farmi la domanda, ora non vuoi che risponda?).

Io non voglio che tu non mi risponda, voglio solo che tu ti renda conto che non hai né le basi né l'esperienza adatta per affermare che quanto dici abbia un senso.
Parli per sentito dire, per la casualità di alcune osservazioni che hai potuto fare, non perché tu sappia realmente di cosa stiamo parlando.


Su di me ho notato le differenze di quando saltavo la colazione e non facevo uno spuntino(anche con un frutto) ogni tre ore, e soprattutto quando non mangiavo adeguatamente dopo un workout a quando invece ho cominciato a conoscere quel che mangio e soprattutto come lo mangio.

E tu sei convinto che sia questo ad avere fatto la differenza e non il semplice fatto che inserendo la colazione e gli spuntino tu abbia magicamente cominciato a mangiare di più? Non ci hai mai pensato a questo? :D



E ad ogni modo non credo che un libro possa sostituire i risultati che ho visto in me e in altre persone mangiando in un certo modo.

Ah quindi ora l'esperienza personale di una singola persona vale più di anni ed anni di studio e ricerca? :rotfl:
Ma ti accorgi di quello che scrivi almeno?


Vedo però che hai glissato ampiamente sul fatto della banana e del tennista, non credo sia corretto.

Perché, meritava anche risposta una cosa del genere?
Cioè ti sei dato la soluzione praticamente da solo nella frase seguente, ci sarà un motivo se non la mangiano più o no?
È una pratica totalmente inutile e insensata, serve solo ad appesantirti lo stomaco mangiare durante l'attività fisica.

Per quanto tu abbia una digestione veloce, se mangi una banana ora comincerai ad usare quei nutrienti fra 4-5 ore se ti va bene.
Digestione, assimilazione e utilizzo sono 3 processi un tantino diversi tra loro.


sintetizzo correttamente se dico che non importa quando mangio, ma solo cosa e quanto? e che a questo punto è questo cosa e quanto che si differenzia da persona a persona?

Esattamente, hai centrato in pieno il punto! :D
È un concetto talmente semplice però che a volte la gente sembra si voglia complicare inutilmente la vita perché altrimenti non si sente abbastanza "hardcore".
I punti chiave che fanno la differenza tra una dieta fallimentare e una di successo sono sostanzialmente due: la scelta dei cibi e la ripartizione dei macronutrienti, punto.
Il resto sono chiacchiere da bar e pseudo-scienza da palestra che non ha né capo, né coda.

Freddy
19-01-16, 09:13
Quindi per perdere gli ultimo 5 kili per tornare al peso forma che alimentazione consigli? Zero carb?
E come tipo di allenamento?

Perché ultimamente faccio fatica, o sgarro troppo o sbaglio qualcosa alla base...

Kiappo
19-01-16, 09:15
Sono anche seduto tutto il giorno in ufficio, x questo i carboidrati andrebbero un po' segati...

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 09:20
Quindi per perdere gli ultimo 5 kili per tornare al peso forma che alimentazione consigli? Zero carb?
E come tipo di allenamento?

Perché ultimamente faccio fatica, o sgarro troppo o sbaglio qualcosa alla base...

No beh, consigliare così alla cieca un approccio "difficile" come la chetogenica non è certamente una buona idea.
Prima di tutto rivedi la ripartizione dei tuoi macronutrienti, a partire dalle proteine, poi grassi e infine carboidrati.

Ti alleni con i pesi o come?


Sono anche seduto tutto il giorno in ufficio, x questo i carboidrati andrebbero un po' segati...

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk

Infatti, per quanto mi riguarda se una persona non fa attività fisica di carboidrati dovrebbe vederne proprio pochi. :asd:

Freddy
19-01-16, 09:28
Di solito se devo perdere qualche kilo vado di lowcarb, cerco di stare sotto i 100 grammi al giorno.
Per le proteine come dicevi tu, sto sui 2 grammi per kilo di peso corporeo più o meno...


Sport faccio 3 volte a settimana il metodo Lafay (eaercizi a corpo libero, non mi piace la ghisa), e una lezione di kickboxing.


Non so se sia producente o no inserire allenamenti tipo corsa, anche qui sembra ci siano pro e contro

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 09:41
Di solito se devo perdere qualche kilo vado di lowcarb, cerco di stare sotto i 100 grammi al giorno.
Per le proteine come dicevi tu, sto sui 2 grammi per kilo di peso corporeo più o meno...


Sport faccio 3 volte a settimana il metodo Lafay (eaercizi a corpo libero, non mi piace la ghisa), e una lezione di kickboxing.


Non so se sia producente o no inserire allenamenti tipo corsa, anche qui sembra ci siano pro e contro

La corsa fatta con il metodo HIIT è molto valida per la perdita di grasso, mentre il cardio classico non è granché.
Lo scopo primario dell'attività fisica quando si punta a dimagrire non è quello di "bruciare grasso" sul momento, ma di mettere il metabolismo nelle condizioni ideali per far sì che lo faccia nelle ore seguenti a riposo.
Per il resto, uno dei punti chiave per l'aumento del metabolismo a riposo è la densità, ma non conosco il metodo Lafay perciò non mi pronuncio, seguo perlopiù gente che si allena con i pesi.

Se tieni i carboidrati così bassi penserei ad aumentare le proteine, ma soprattutto ricordati che i grassi sono essenziali.
Se non ci sono né i carboidrati né i grassi non otterrai un bel niente, probabilmente starai male e basta. :asd:

Freddy
19-01-16, 10:01
Oook

Per i grassi ne mangio senza problemi, proverò ad aumentare le proteine un pochino allora, grazie del consiglio!

Per il metodo HIIT avevo letto in effetti ottimi risultati ma non ho mai messo in pratica, hai una qualche metodologia di allenamento da consigliarmi? (Ho letto sempre metodologie varie e differenti)
Giorni, tempo, intervalli ecc?

Grazie ancora

P.S. una curiosità, ma la dieta zero carb penso sia ovviamente zero frutta, ma anche nessuna verdura?
Solo prodotti di origine animale?
E per quanto puoi portarla avanti?

Kiappo
19-01-16, 10:24
Come metodo HIIT può essere anche correre 1 minuto normale e poi un minuto scattando al massimo?

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 10:30
Per il metodo HIIT avevo letto in effetti ottimi risultati ma non ho mai messo in pratica, hai una qualche metodologia di allenamento da consigliarmi? (Ho letto sempre metodologie varie e differenti)
Giorni, tempo, intervalli ecc?

Io tempo fa provai il "guerrilla cardio", che altro non era che un semplice alternarsi di fasi di scatto a fasi di cardio steady state (la classica corsetta diciamo).
Teoricamente non deve durare più di 15 minuti circa, i primi 5 minuti sono di cardio SS, i secondi 5 minuti invece si alternano 10 secondi di scatto alla massima potenza a 15-20 secondi di cardio SS, andando man mano ad aumentare i secondi di scatto e diminuendo quelli di "riposo".
Gli ultimi 5 minuti sono nuovamente di cardio SS, quindi praticamente l'attività principale dura "solo" 5 minuti, ma sono i 5 minuti più lunghi, tosti e interminabili che io a memoria ricordi. :asd:
All'inizio è traumatico, ma dopo qualche settimana ci si fa l'abitudine.
3 volte a settimana potrebbe essere un buon compromesso.



P.S. una curiosità, ma la dieta zero carb penso sia ovviamente zero frutta, ma anche nessuna verdura?
Solo prodotti di origine animale?
E per quanto puoi portarla avanti?

No beh, ovviamente le fibre sono fondamentali! La verdura verde a foglia larga, tipo la lattuga, gli spinaci, i broccoli et simila puoi consumarla senza problemi, anzi, devi!
Io mangio circa 1kg di lattuga iceberg al giorno. :asd:
Volendo puoi portarla avanti anche per tutta la vita, a patto che non sia ipocalorica, per ovvi motivi.
Una volta entrato in chetosi ti senti dio.

Freddy
19-01-16, 10:44
Ok, quindi un rapporto circa di 1:2 tra corsa veloce e camminata giusto, 10 sec corsa, 20 camminata?
Perché leggo molte opinioni con rapporti differenti.

Ok, la verdura per me é un vero problema, mangio senza problemi tutta la frutta del mondo, ma verdura proprio difficile, tranne qualche raro caso.
Si che é sbagliato, ma in 38 anni provando in tutti i modi non sono mai riuscito a mangiarne :(

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 10:48
Ok, quindi un rapporto circa di 1:2 tra corsa veloce e camminata giusto, 10 sec corsa, 20 camminata?
Perché leggo molte opinioni con rapporti differenti.

Beh di approcci HIIT ne esistono svariati, da qualcuno bisognerà pur iniziare. :D


Ok, la verdura per me é un vero problema, mangio senza problemi tutta la frutta del mondo, ma verdura proprio difficile, tranne qualche raro caso.
Si che é sbagliato, ma in 38 anni provando in tutti i modi non sono mai riuscito a mangiarne :(

Non è mai troppo tardi per iniziare, la verdura è fondamentale. :D
Al contrario della frutta, che lo reputo un alimento assolutamente sopravvaluto e non essenziale.

heXen
19-01-16, 11:17
E tu sei convinto che sia questo ad avere fatto la differenza e non il semplice fatto che inserendo la colazione e gli spuntino tu abbia magicamente cominciato a mangiare di più? Non ci hai mai pensato a questo? :D

Se avessi mangiato di più si, però non mangiavo di più perchè facendo colazione e gli spuntini non arrivavo ultra affamato a pranzo e a cena e di conseguenza non svuotavo la dispensa :asd: , mangiato meglio, questo si.





Ah quindi ora l'esperienza personale di una singola persona vale più di anni ed anni di studio e ricerca? :rotfl:


ovviamente no, per questo ti dico che non ha senso affermare che mangiare due volte al giorno è uguale che mangiarne quattro, perchè in decenni di ricerca è provato che il corpo dopo aver assunto cibo alza il metabolismo, oppure secondo te il cibo lo abbassa? :asd:




Perché, meritava anche risposta una cosa del genere?
Cioè ti sei dato la soluzione praticamente da solo nella frase seguente, ci sarà un motivo se non la mangiano più o no?
È una pratica totalmente inutile e insensata, serve solo ad appesantirti lo stomaco mangiare durante l'attività fisica.

Sarebbe così se non mangiassero niente, invece quasi tutti hanno sostituito gli integratori nelle boccetta a portata di mano, se fossero assimilate il giorno dopo le sostanze non assumerebbero nemmeno quelli. Ma non è che hanno smesso, semplicemente trovano più pratica la boccetta, ma anche oggi c'è chi lo fa
http://www.tenniscircus.com/wp-content/uploads/sites/16/2015/08/18/17/sharapova-and-nadal-sexy-banana-connection-maria-sharapova-12758541-1980-1024.jpg








Per quanto tu abbia una digestione veloce, se mangi una banana ora comincerai ad usare quei nutrienti fra 4-5 ore se ti va bene.
Digestione, assimilazione e utilizzo sono 3 processi un tantino diversi tra loro.

Ok, già il fatto che siamo passati da 24 ore a 5 ore è positivo :asd: Ma è ancora troppo, se fosse così, allora perchè nadal nella foto di sopra mangia la banana durante una partita? Perchè vuole appesantirsi inutilmente e perdere oppure perchè la banana gli garantirà quasi nell'immediato una riserva di sali minerali e potassio utili a contrastare la stanchezza? :D







Esattamente, hai centrato in pieno il punto! :D
È un concetto talmente semplice però che a volte la gente sembra si voglia complicare inutilmente la vita perché altrimenti non si sente abbastanza "hardcore".
I punti chiave che fanno la differenza tra una dieta fallimentare e una di successo sono sostanzialmente due: la scelta dei cibi e la ripartizione dei macronutrienti, punto.
Il resto sono chiacchiere da bar e pseudo-scienza da palestra che non ha né capo, né coda.


Ma siamo d'accordo su questo, che la scelta dei cibi e fondamentale e la percentuale dei macronutrienti anche, però onestamente non concordo con il fatto che si dica che mangiare gli stessi cibi prima di un workout invece che dopo non faccia differenza perchè tanto il cibo viene assimilato 24 ore dopo. Il corpo dopo un workout serio è sfinito e ha bisogno di nutrienti appropriati, veramente vogliamo dire che avendo mangiato abbondantemente 5 ore prima di un workout possiamo tranquillamente non mangiare dopo perchè tanto il corpo prende quel di cui necessita dal pasto precedente? Io dico che l'IMC così di sicuro non incrementa, se non diminuisce del tutto. :look:

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 13:04
Se avessi mangiato di più si, però non mangiavo di più perchè facendo colazione e gli spuntini non arrivavo ultra affamato a pranzo e a cena e di conseguenza non svuotavo la dispensa :asd: , mangiato meglio, questo si.

:fermosi:
Ma cristo, se facevi più pasti mi sembra logico che mangiavi di conseguenza di più rispetto a prima no? :|






ovviamente no, per questo ti dico che non ha senso affermare che mangiare due volte al giorno è uguale che mangiarne quattro, perchè in decenni di ricerca è provato che il corpo dopo aver assunto cibo alza il metabolismo, oppure secondo te il cibo lo abbassa? :asd:

Ma quale ricerca? ma li hai letti gli studi che ti ho postato? Anzi, cambio la domanda: sai leggere? :|





Ok, già il fatto che siamo passati da 24 ore a 5 ore è positivo :asd: Ma è ancora troppo, se fosse così, allora perchè nadal nella foto di sopra mangia la banana durante una partita? Perchè vuole appesantirsi inutilmente e perdere oppure perchè la banana gli garantirà quasi nell'immediato una riserva di sali minerali e potassio utili a contrastare la stanchezza? :D


Immediata? :rotfl:
Ripeto, vatti a studiare la fisiologia umana, non hai idea di cosa stai parlando.

E mi sono rotto anche le palle sinceramente di sprecare fiato con un caso chiaramente perso, ti invito solamente a non diffondere certe stronzate in futuro sul topic, altrimenti sono costretto a prendere provvedimenti.
Ho aperto il topic per fare un po' di informazione, non per leggere le solite cazzate da gente che non ha mai aperto un libro in vita sua.

Pinhead81
19-01-16, 13:20
Io mangio una merda ma la mia genetica vi caga in petto :sisi: il livello del thread comunque non è male, mi iscrivo: ho letto tante cose interessanti (purtroppo niente di nuovo :chebotta:) ma anche tante cagate, peccato.
Nadal la banana se la magna per ricostituire le scorte dopo la partita, principalmente; ci sono ovunque le tabelline che indicano le velocità di assorbimento medie dei nutrienti :alesisi: l'unico effetto immediato, più che dei sali minerali (il potassio per "sentirlo" in tal senso dovresti spararlo in circolo), è l'incremento dell'IG dopo un 45 minutini nel caso della bananozza.

Kronos The Mad
19-01-16, 13:25
La Banana è l'emblema della Bro-Science :sisi:

Parlando di Banane e Tennis per es. un articolo del 2012



Tennis e banane: un rito sensato?

http://www.discorsivo.it/u/wp-content/uploads/2012/07/sharapova-banana.jpg

Molto spesso i giocatori di tennis mangiano banane durante la pausa tra un game o un set e l’altro. Perché? Il primo a farlo fu Michael Chang, durante il leggendario match che disputò contro il numero 1 del mondo Ivan Lendl al Roland Garros del 1989. La partita si protrasse fino al quinto set, quando Chang fu assalito dai crampi e cominciò a divorare banane, una novità assoluta che irruppe nel mondo del tennis quel giorno.

Michael Chang, che comunque vinse, mangiò banane perché questi frutti secondo la spiegazione tradizionale sono un’importante fonte di sodio e di potassio. Soprattutto con le alte temperature, quando “si gioca duro”, il corpo perde molto più velocemente del normale molte sostanze nutritive che ha poi bisogno di recuperare se vuole mantenere delle buone prestazioni. L’equilibrio di sodio e potassio, quindi, sarebbe l’ideale sia per mantenere un corretto apporto di sangue ai muscoli sia per distribuire meglio l’energia a tutte le parti attive del corpo. In caso contrario, il giocatore che gioca a lungo e con alte temperature è a serio rischio di crampi e quindi compromette seriamente l’esito della partita.

Becky Stevenson, services manager della Lawn Tennis Association’s sports nutrition sostiene, come molti altri, che per ottenere energia dalla banana occorre che questa prima sia digerita. Mentre si sta giocando un match, il sangue dall’intestino va ai muscoli. Mangiare la banana significa quindi, innanzitutto, deviare il flusso del sangue verso lo stomaco, sottraendolo ai muscoli. Qualunque cibo in forma solida si assuma durante una partita, inoltre, non farà altro che depositarsi nello stomaco, senza nemmeno alzare il tasso di zuccheri nel sangue. Il miglior consiglio del manager è quello di assumere preferibilmente le sostanze nutritive in forma liquida, in modo che il processo di assimilazione sia più rapido.

Stevenson distrugge anche altre due leggende metropolitane a proposito dell’alimentazione del tennis, ovvero il fatto che una dieta priva di glutine aumenti le prestazioni e che sia bene mangiare solo proteico, ad esempio assumendo solo del sushi, quando invece i carboidrati sono fondamentali.

Al di là delle modalità di assunzione durante lo sforzo fisico, una dieta in cui siano incluse le banane è davvero un ottimo modo per tenersi in salute tanto per un tennista o un’atleta in genere quanto per una persona normale. La fibra solubile delle banane, ovvero la pectina, contribuisce infatti ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue: è presente nella parte interna, carnosa del frutto e circa la metà della fibra presente nella banana è fibra solubile.

Queste sostanze, nel lungo periodo, riducono il rischio di malattie cardiache come l’arteriosclerosi e allontanano il rischio di diabete, in quanto la fibra della banana rallenta l’assorbimento dei carboidrati in modo che lo zucchero venga gradualmente rilasciato nel flusso sanguigno, mantenendo controllato il livello di glucosio. La banana favorisce inoltre la digestione: il passaggio del cibo attraverso il corpo è quindi accelerato e ciò impedisce alle sostanze nocive di danneggiare il colon, preventivandolo così dal cancro e dalla relativa condizione di diverticolite ed emorroidi.

Grazie alle sue proprietà nutritive ed energetiche la banana è particolarmente indicata per lo sportivo, che dovrebbe consumarla 40-50 minuti dopo l’attività fisica. La banana è ricca di sostanze vasoattive, di minerali e vitamine (PP, B2, B6 e il magnesio).

La soluzione migliore pare quindi mangiare la banana prima o dopo l’attività fisica, dato che durante l’incontro agonistico il corpo non riesce ad assimilarne le proprietà nutritive. Tennisti anche molto celebri come Rafael Nadal che mangiano banane nelle pause prevedono forse di sostenere un match lungo e impegnativo (e sperano così di riuscire a digerire la banana nel frattempo) oppure ripetono semplicemente un rito proprio della categoria, dal forte valore psicologico.



http://www.discorsivo.it/magazine/2012/07/23/tennis-e-banane-un-rito-sensato/

asdi http://thetennisspace.com/2012/02/rip-the-tennis-banana/

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 13:28
Io mangio una merda ma la mia genetica vi caga in petto :sisi: il livello del thread comunque non è male, mi iscrivo: ho letto tante cose interessanti (purtroppo niente di nuovo :chebotta:) ma anche tante cagate, peccato.

Bisogna essere pronti a tutto quando si entra in topic del genere. :asd:


Nadal la banana se la magna per ricostituire le scorte dopo la partita, principalmente; ci sono ovunque le tabelline che indicano le velocità di assorbimento medie dei nutrienti :alesisi: l'unico effetto immediato, più che dei sali minerali (il potassio per "sentirlo" in tal senso dovresti spararlo in circolo), è l'incremento dell'IG dopo un 45 minutini nel caso della bananozza.

Secondo me la mangiamo per abitudine e basta, cioè veramente non capisco che senso possa avere ai fini del miglioramento delle performance mangiare una banana DURANTE una partita.
Capirei se la mangiasse prima, ma boh.

Mi sono fatto un paio di calcoli e tenendo conto anche dell'attività adrenergica alla quale sei sottomesso durante una partita di tennis per digerire ed assimilare correttamente una banana ci vuole qualcosa come 7 ore. :rotfl:

- - - Aggiornato - - -

Non avevo letto il post di Kronos, direi che con quell'articolo è gg e basta. :asd:

Kronos The Mad
19-01-16, 13:30
Bisogna essere pronti a tutto quando si entra in topic del genere. :asd:



Secondo me la mangiamo per abitudine e basta, cioè veramente non capisco che senso possa avere ai fini del miglioramento delle performance mangiare una banana DURANTE una partita.
Capirei se la mangiasse prima, ma boh.

Mi sono fatto un paio di calcoli e tenendo conto anche dell'attività adrenergica alla quale sei sottomesso durante una partita di tennis per digerire ed assimilare correttamente una banana ci vuole qualcosa come 7 ore. :rotfl:

- - - Aggiornato - - -

Non avevo letto il post di Kronos, direi che con quell'articolo è gg e basta. :asd:

Secondo me come rito psicologico :look:

Non trovo altre spiegazioni, io vomiterei mangiando una banana mentre faccio attività fisica :rotfl:

heXen
19-01-16, 15:21
:fermosi:
Ma cristo, se facevi più pasti mi sembra logico che mangiavi di conseguenza di più rispetto a prima no? :|

E dove ho detto che una volta introdotti gli spuntini ho continuato ad assumere le stesse cose a pranzo e cena? ovvio che se fai colazione e due spuntini a pranzo e cena arrivi meno affamato e mangi meglio ma di meno.









fammi capire, tu sei uno di quelli che pensano che quel che posta è verità assoluta e incontrovertibile e al di fuori di essa tutto è falso? andiamo proprio bene....








altrimenti sono costretto a prendere provvedimenti.[/b]

provvedimenti??? , ora da discussione che era sei passato alle minacce? E sentiamo, perchè mai non dovrei dire alle persone che fare due spuntini oltre ai tre pasti principali li aiuterebbe ad arrivare a pranzo e cena meno affamati? Ma sei serio?

[QUOTE=Alchimista d'Acciaio;29754
Ho aperto il topic per fare un po' di informazione, non per leggere le solite cazzate da gente che non ha mai aperto un libro in vita sua.


Sei chiaramente fuori strada, ma da quel che sto leggendo, e dal tuo tono che si sta alzando, posso iniziare a capire che tu sei una persona a cui non piace il contraddittorio. Io non ho idea di come eri abituato altrove, ma non credo che tu sia una persona adatta per un forum, perchè in un forum è diritto di tutti replicare alla discussione, se fatta in maniera pacifica. Non hai nessun diritto di dire alla gente di non postare, altrimenti a te serve un blog, non un forum.

Kronos The Mad
19-01-16, 15:45
La gente che arriva affamata è perché semplicemente... mangia male imho :D

Comunque dai ragazzi tranquilli, uno può anche non condividere anche dinanzi alla verità scientifica, però non serve prendersi :D

Parlando delle esperienze personali e risultati, è possibile che ognuno reagisca in modi diversi ma sul fatto che moltissime vecchie nozioni del passato siano ormai state sfatate, imho non c'è nemmeno da discuterne :sisi:

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 15:48
fammi capire, tu sei uno di quelli che pensano che quel che posta è verità assoluta e incontrovertibile e al di fuori di essa tutto è falso? andiamo proprio bene....

Direi proprio di sì, visto che non mi pare di aver postato opinioni personali, ma riferimenti scientifici, a differenza tua.



provvedimenti??? , ora da discussione che era sei passato alle minacce? E sentiamo, perchè mai non dovrei dire alle persone che fare due spuntini oltre ai tre pasti principali li aiuterebbe ad arrivare a pranzo e cena meno affamati? Ma sei serio?

Perché non è vero, santo cielo.
Sai cos'è la grelina? sai cos'è la leptina? Sai cosa sono le catecolamine? Sai come funziona il nostro sistema endocrino?
Ripeto, ti stai addentrando in argomenti che chiaramente non hai studiato e non conosci.

Invece di ascoltare e fare tesoro di quanto stiamo dicendo da ieri continui con i tuoi ragionamenti basati sul nulla convinto che la matematica sia un'opinione.
Non è così.
2+2 = 4.
Punto.

Apriti un topic dove si parla di filosofia se vuoi discutere delle tue "opinioni", qui sono stato chiaro sin dall'inizio con il regolamento che ho scritto.
O si parla con cognizione di causa oppure meglio fare silenzio, è meglio non dare un consiglio piuttosto che darne uno sbagliato.

L'alimentazione non è una barzelletta da raccontare in giro alle persone per farsi due risate.

Freddy
19-01-16, 16:31
Giusto per curiosità, ammesso che le teorie scientifiche ufficiali siano sempre corrette ed attendibili...
Chi di noi ha un titolo di studio, è dottore o comunque professionista affermato, iscritto a qualche albo ecc ecc. in materia di alimentazione, salute e campi correlati?

Io come specificato assolutamente no ;)

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 16:32
Giusto per curiosità, ammesso che le teorie scientifiche ufficiali siano sempre corrette ed attendibili...
Chi di noi ha un titolo di studio, è dottore o comunque professionista affermato, iscritto a qualche albo ecc ecc. in materia di alimentazione, salute e campi correlati?

Io come specificato assolutamente no ;)

Gli autori di chi ha scritto gli articoli linkati.
Io per ora sono un semplice studente che sa il fatto suo. :)

Freddy
19-01-16, 16:34
Speriamo... :)

Kronos The Mad
19-01-16, 16:35
Giusto per curiosità, ammesso che le teorie scientifiche ufficiali siano sempre corrette ed attendibili...
Chi di noi ha un titolo di studio, è dottore o comunque professionista affermato, iscritto a qualche albo ecc ecc. in materia di alimentazione, salute e campi correlati?

Io come specificato assolutamente no ;)
Io posso dire solo che tutti i link derivanti da siti come vivere in forma e project invictus sono frutto del lavoro di diversi appassionati qualificati con svariati titoli di studio,su quello vado tranquillo anche perché sono stato seguito da loro asd

Alchimista so che collabora con uno dei gruppo di cui sopra per la parte dell'alimentazione :sisi:

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 16:35
Speriamo... :)

Non c'è bisogno di una laurea per aprire un libro e studiare comunque eh.
E mi auguro vivamente di non fare la fine del dietista medio italiano.

Kronos The Mad
19-01-16, 16:36
Non c'è bisogno di una laurea per aprire un libro e studiare comunque eh.
E mi auguro vivamente di non fare la fine del dietista medio italiano.
O del pt medio delle palestre rotfl


"ciao è il mio primo giorno in palestra"

"ok vai sul tapis roulant mezz'ora che poi ti spiego il multipower!"

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Freddy
19-01-16, 16:40
La mie era una domanda serie eh, una curiosità su come poi poter valutare le opinioni.

Sono argomenti super importanti e delicati, quindi bisogna andare sul sicuro.

Su quello detto fino adesso ho trovato molti spunti interessanti, poi chiaro che anche se uno ha un titolo di studio non è necessariamente il messia, anzi, ma è già una buona base di partenza

Il libro posso aprirlo pure io, quanti ne voglio, ma senza le basi arrivo fino ad un certo punto

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 16:41
La mie era una domanda serie eh, una curiosità su come poi poter valutare le opinioni.

Sono argomenti super importanti e delicati, quindi bisogna andare sul sicuro.

Su quello detto fino adesso ho trovato molti spunti interessanti, poi chiaro che anche se uno ha un titolo di studio non è necessariamente il messia, anzi, ma è già una buona base di partenza
Non necessariamente purtroppo.
Se ti dicessi che in privato su Facebook sono stato contattato più volte da svariati dietisti/nutrizionisti per ricevere dei consigli? ^^"

Le basi si studiano, così come tutto il resto. Non c'è nessuna formula magica da seguire, bisogna poggiare il culo sulla sedia, leggere, capire e applicare.

Kronos The Mad
19-01-16, 16:42
La mie era una domanda serie eh, una curiosità su come poi poter valutare le opinioni.

Sono argomenti super importanti e delicati, quindi bisogna andare sul sicuro.

Su quello detto fino adesso ho trovato molti spunti interessanti, poi chiaro che anche se uno ha un titolo di studio non è necessariamente il messia, anzi, ma è già una buona base di partenza
Sisi ma è giusto così, la curiosità è l'arma del successo fai bene :rullezza:
È che il povero Alchi una volta camminava pure sull'acqua poi piano piano è diventato sempre meno tollerante verso alcuni argomenti rotfl


Non vedo l'ora si parli dell'arco nella panca piana come altro argomento interessante :sisi:

Tapatalkizzato dal mio Z3C

heXen
19-01-16, 16:58
Gli autori di chi ha scritto gli articoli linkati.
Io per ora sono un semplice studente che sa il fatto suo. :)


Ma renditi conto che nel mondo, da qualche parte, ci sarà uno studioso con tanto di riconoscimento accademico che magari asserisce il contrario oppure che decanta la classica dieta mediterranea accompagnata da tre pasti principali+ due spuntini. Non è che se io posto il link di qualcuno questa diventa verità assoluta e incontestabile, capisci? :) Potrei farlo anche io e poi non ne usciamo più... Ognuno seguendo questo ragionamento potrebbe postare veronesi che dice di digiunare a intermittenza e di mangiare vegetariano, salvo poi essere risposto da uno che posta i convincimento di calabrese che è pro dieta mediterrea, e questi due verrebbero smentiti dall'utente di turno che sparge sul forum gli ultimi studi sulla carne cotta cancerogena e che bisognerebbe mangiare vegano, veramente, non ne usciamo più.

Non puoi prentendere che ci sia solo una verità assoluta, ovvero quella che hai postato tu. Se succedesse lo stesso anche con i metodi di allenamento succederebbe un putiferio. renditene conto e non ti arrabbiare se mi permetto di dirti che devi essere più tollerante verso le altre idee diverse dalle tue.

nicjedi
19-01-16, 19:36
Alchimista, posso capire che tu sia esperto della materia, ma questo non ti permette di usare certi toni con chi discute con te, abbia ragione o torto.
Come ben sai anche dal passato su GV, questi comportamenti non sono mai stati tollerati. Vediamo di tornare nei ranghi e mantenere un tono civile di discussione.

GauL2077
19-01-16, 20:02
Io non voglio che tu non mi risponda, voglio solo che tu ti renda conto che non hai né le basi né l'esperienza adatta per affermare che quanto dici abbia un senso.
Parli per sentito dire, per la casualità di alcune osservazioni che hai potuto fare, non perché tu sappia realmente di cosa stiamo parlando.faccio l'avvocato del diavolo così per, le tue basi ed esperienza sono da autodidatta o studi il campo?



IÈ un concetto talmente semplice però che a volte la gente sembra si voglia complicare inutilmente la vita perché altrimenti non si sente abbastanza "hardcore".
I punti chiave che fanno la differenza tra una dieta fallimentare e una di successo sono sostanzialmente due: la scelta dei cibi e la ripartizione dei macronutrienti, punto.
Il resto sono chiacchiere da bar e pseudo-scienza da palestra che non ha né capo, né coda.
certo che cose tipo mangiare meno e più spesso è ancora una delle nozioni mi pare più in voga

invec ea parte il mega libro di millemila pagine segnalato l'atro giorno da cosa si può partire per informarsi adeguatamente?

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 20:12
Alchimista, posso capire che tu sia esperto della materia, ma questo non ti permette di usare certi toni con chi discute con te, abbia ragione o torto.
Come ben sai anche dal passato su GV, questi comportamenti non sono mai stati tollerati. Vediamo di tornare nei ranghi e mantenere un tono civile di discussione.

Proprio perché conosco il passato su GV sto cercando di mantenere una certa "qualità" all'interno del topic, altrimenti poi finisce che ognuno comincia a dire cazzate a destra e a manca senza conoscere la materia e l'argomento alimentazione diventa tabù.
Per come la vedo io, non sarebbe male se un richiamo venisse fatto anche a chi non ha idea di cosa sta parlando, ma continua a blaterare lanciando messaggi di disinformazione.
Ho scritto anche una sorta di regolamento proprio per evitare queste cose, non posso fare solo io la parte del cattivo, non mi pare giusto.


faccio l'avvocato del diavolo così per, le tue basi ed esperienza sono da autodidatta o studi il campo?

Entrambe le cose.
Ho iniziato per passione/curiosità e ora ne sto facendo il mio lavoro.




certo che cose tipo mangiare meno e più spesso è ancora una delle nozioni mi pare più in voga

Purtroppo sì, anche se il trend pian piano pare stia cambiando.
Che poi è una nozione che perlopiù gira qui in Italia perché siamo ancora fermi al secolo scorso, oltreoceano queste leggende sono state messe in disparte già da un po'.


invec ea parte il mega libro di millemila pagine segnalato l'atro giorno da cosa si può partire per informarsi adeguatamente?

È uscito da poco il libro del Project Invictus, chiamato Project Nutrition, al quale hanno collaborato anche alcuni membri del mio team, costicchia ma è decisamente valido per farsi una base generica.
Dovrebbe costare sui 30-35 euro se non sbaglio.

Oppure semplicemente fatti un giro nei tre maggiori siti italiani che trattato l'argomento nutrizione e allenamento e leggi tutti gli articoli che reputi più interessanti:

www.vivereinforma.it (e qui sono di parte perché ci lavoro :P )
www.projectinvictus.it
www.bodybuilding-natural.com

GauL2077
19-01-16, 20:16
prima o poi devo decidermi di dedicarmi seriamente alla mia nutrizione, dopo i 19 anni di età, ultima età in cui sono stato tutto massa magra 100% (si fa per dire, ma capitemi ero asciuttissimo, allenato, muscoloso il giusto), è iniziato un tracollo ovvero dopo un pò di anni in cui ho messo adipe non sono praticamente più riuscito a toglierlo, aumentavo di muscolatura, più grosso, più forte, ma mai riuscivo a perdere quell'adipe in eccesso, poco, ma c'è sempre stato

ovvio magari mi allenavo anche tanto, ma non ho mai curato l'alimentazione, mangiavo sempre quello che volevo a caso, penso sia questo il problema

uff boh

ora ne ho quasi 40 e di attività fisica non ne faccio tanta purtroppo, negli ultimi due anni pochissima, non sto ingrassando, ma ovviamente sto perdendo di "atleticità", almeno curare l'alimentazione, non aiuterà con l'atleticità, ma magari previene un futuro aumento di peso indesiderato


si ok non si capisce nulla di quello che ho scritto

- - - Aggiornato - - -

grazie :scrib: scrib: segno tutto

di project invictus qualcosa mi sa che avevo visto come video postato su FB da conoscenti

mila il bello
19-01-16, 20:32
Voi che colazione consigliereste prima di un allenamento?

Sostanzialmente, ora che sono disoccupato, vado ad allenarmi al mattino (9:30 c.a) e cerco di fare colazione almeno un'ora e mezza prima.
Adesso mangio 4 fette biscottate integrali con marmellata, una spremuta di arancia fresca e del tè.

Mi rendo conto che però devo iniziare ad alimentarmi in maniera migliore e quindi mi interesserebbe conoscere i vostri pareri e consigli per quanto riguarda la colazione.

Kronos The Mad
19-01-16, 20:38
Voi che colazione consigliereste prima di un allenamento?

Sostanzialmente, ora che sono disoccupato, vado ad allenarmi al mattino (9:30 c.a) e cerco di fare colazione almeno un'ora e mezza prima.
Adesso mangio 4 fette biscottate integrali con marmellata, una spremuta di arancia fresca e del tè.

Mi rendo conto che però devo iniziare ad alimentarmi in maniera migliore e quindi mi interesserebbe conoscere i vostri pareri e consigli per quanto riguarda la colazione.
Io la "colazione" la considero come un pasto complementare (non principale quindi della sera) la faccio solamente quando lavoro di mattina e mangio:

- vasetto di yogurt greco circa 150g o yogurt bianco naturale
- 1 cucchiaio di whey
- 1 cucchiaio di burro d'arachidi

Oppure ancora meglio spesso e volentieri

2 uova intere + 1 cucchiaio di formaggio grattugiato

E mi alleno di pomeriggio dopo lavoro e come pasto successivo c'è la mia cena :sisi:

Mentre quando lavoro di pomeriggio,mi alleno, sempre a digiuno, la mattina e faccio il pranzo e la cena :sisi:

Sorsegggio uno shaker con diversi ingredienti dal momento in cui inizio e finisco allenamento :sisi:

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Alchimista d'Acciaio
19-01-16, 20:44
prima o poi devo decidermi di dedicarmi seriamente alla mia nutrizione, dopo i 19 anni di età, ultima età in cui sono stato tutto massa magra 100% (si fa per dire, ma capitemi ero asciuttissimo, allenato, muscoloso il giusto), è iniziato un tracollo ovvero dopo un pò di anni in cui ho messo adipe non sono praticamente più riuscito a toglierlo, aumentavo di muscolatura, più grosso, più forte, ma mai riuscivo a perdere quell'adipe in eccesso, poco, ma c'è sempre stato

ovvio magari mi allenavo anche tanto, ma non ho mai curato l'alimentazione, mangiavo sempre quello che volevo a caso, penso sia questo il problema

uff boh

ora ne ho quasi 40 e di attività fisica non ne faccio tanta purtroppo, negli ultimi due anni pochissima, non sto ingrassando, ma ovviamente sto perdendo di "atleticità", almeno curare l'alimentazione, non aiuterà con l'atleticità, ma magari previene un futuro aumento di peso indesiderato


si ok non si capisce nulla di quello che ho scritto

grazie :scrib: scrib: segno tutto

di project invictus qualcosa mi sa che avevo visto come video postato su FB da conoscenti

Beh, a 40 anni sei ancora ampiamente in tempo per rivedere la tua alimentazione, magari comincia prima di tutto con l'eliminare i cibi "junk" e ad utilizzare alimenti il meno processati possibile, tipo carne, uova, pesce, cereali integrali, patate e verdura.
Poi una volta che ti sei settato abituandoti a mangiare i cibi giusti puoi cominciare ad entrare più nel dettaglio. :sisi:


Voi che colazione consigliereste prima di un allenamento?

Sostanzialmente, ora che sono disoccupato, vado ad allenarmi al mattino (9:30 c.a) e cerco di fare colazione almeno un'ora e mezza prima.
Adesso mangio 4 fette biscottate integrali con marmellata, una spremuta di arancia fresca e del tè.

Mi rendo conto che però devo iniziare ad alimentarmi in maniera migliore e quindi mi interesserebbe conoscere i vostri pareri e consigli per quanto riguarda la colazione.

Top colazione secondo me è prosciutto e uova.:prostro:
Eviterei carboidrati per non rischiare una reazione ipoglicemica nelle ore successive ed avere ancora più fame del solito. :asd:

mila il bello
19-01-16, 20:52
Grazie dei consigli

Effettivamente appena arrivo in palestra mi viene una fame della madonna :asd:

Tenterò con prosciutto ma magari un toast ce lo metto comunque

Yanagi tfoa
20-01-16, 07:54
non ascoltate alchimista che è una brutta persona :sisi:

iniziamo con una domanda per chi fa stacco: le spalle come di dovrebbero tenere? Tutti i "big" dicono di stare più rilassati possibile ma se sto rilassato mi sembra di spingere di merda. Non so più che fare con sto stacco del cazzo, ormai quasi faccio più di squat

Freddy
20-01-16, 09:23
Curiosità

Io cerco di seguire un tipo di alimentazione mediterranea moderna.
Ho eliminato del tutto il lattosio che sono intollerante, ma formaggi e yogurt senza lattosio ogni tanto ne mangio, come qualche cereale integrale.

Voi come vi ponete di fronte a questi alimenti e come li inserite nella dieta?

Mangiate a quantità, cercate di limitarli, cereali solo integrali ecc ecc?

P.S. oggi seguo i consigli di Alchimista e parto con un allenamento HIIT di corsa, spero di non schiattare [emoji16]

Alchimista d'Acciaio
20-01-16, 09:38
non ascoltate alchimista che è una brutta persona :sisi:

iniziamo con una domanda per chi fa stacco: le spalle come di dovrebbero tenere? Tutti i "big" dicono di stare più rilassati possibile ma se sto rilassato mi sembra di spingere di merda. Non so più che fare con sto stacco del cazzo, ormai quasi faccio più di squat

Faccio una breve sintesi di come va eseguito lo stacco da terra:
La prima cosa da fare è metterti a una distanza tale per cui, da in piedi, quindi gambe e schiena dritta, le tue tibie siano a 5-7 cm da bilanciere. Se ci vai troppo vicino già da in piedi non riesci poi a spostare le ginocchia avanti quando vai giù ad afferrare il bilanciere, e di conseguenza devi piegare la schiena.Poi, pieghi le gambe e vai a prendere il bilanciere. Come detto, le ginocchia in questo caso vanno avanti, infatti in questa posizione le tibie devono toccare il bilanciere.
Da li, prima di iniziare a tirare, devi estendere la schiena. come a volerla inarcare indietro, come per fare un ponte.
Ora sei nella posizione di partenza.
Da li, prima di iniziare a tirar su il bilanciere, devi mettere già tutti in pre-tensione, quindi mettere già tensione tra te e il pavimento e il bilanciere.
A questo punto inspiri profondamente, e poi in apnea inizia spingere.
Attenzione al termine che ho usato: spingere. Non tirare.
Perché non devi pensare di tirare su il bilanciere, ma devi pensare di spingere con i piedi contro il pavimento, come a volerlo allontanare da te.

Scritto un po' alla "volemose bene", spero si capisca. :asd:


Curiosità

Io cerco di seguire un tipo di alimentazione paleo (non in modo religioso, anzi) che tende soprattutto a eliminare/diminuire latticini, cereali e legumi.
Ho eliminato del tutto il lattosio che sono intollerante, ma formaggi e yogurt senza lattosio ogni tanto ne mangio, come qualche cereale integrale.

Voi come vi ponete di fronte a questi alimenti e come li inserite nella dieta?

Mangiate a quantità, cercate di limitarli, cereali solo integrali ecc ecc?

P.S. oggi seguo i consigli di Alchimista e parto con un allenamento HIIT di corsa, spero di non schiattare [emoji16]

Mi raccomando vacci piano che altrimenti mi schiatti davvero già alla prima volta. :asd:

Comunque l'intolleranza al lattosio è una conseguenza fisiologica del non consumare lattosio, poiché con l'avanzare dell'età se non vi è un consumo continuo di latte o latticini negli anni, smettiamo di produrre un enzima chiamato "lattasi", che ha proprio il compito di digerire questo zucchero.
Teoricamente basta riprendere a bere tutti i giorni latte per non essere più intollerante.

In ogni caso, latte ne bevo raramente seppur lo adori, senza un particolare motivo, mentre yogurt e formaggio ne uso spesso.
I latticini in generale sono delle OTTIME fonti proteiche. :sisi:

Yanagi tfoa
20-01-16, 09:54
Faccio una breve sintesi di come va eseguito lo stacco da terra:
La prima cosa da fare è metterti a una distanza tale per cui, da in piedi, quindi gambe e schiena dritta, le tue tibie siano a 5-7 cm da bilanciere. Se ci vai troppo vicino già da in piedi non riesci poi a spostare le ginocchia avanti quando vai giù ad afferrare il bilanciere, e di conseguenza devi piegare la schiena.Poi, pieghi le gambe e vai a prendere il bilanciere. Come detto, le ginocchia in questo caso vanno avanti, infatti in questa posizione le tibie devono toccare il bilanciere.
Da li, prima di iniziare a tirare, devi estendere la schiena. come a volerla inarcare indietro, come per fare un ponte.
Ora sei nella posizione di partenza.
Da li, prima di iniziare a tirar su il bilanciere, devi mettere già tutti in pre-tensione, quindi mettere già tensione tra te e il pavimento e il bilanciere.
A questo punto inspiri profondamente, e poi in apnea inizia spingere.
Attenzione al termine che ho usato: spingere. Non tirare.
Perché non devi pensare di tirare su il bilanciere, ma devi pensare di spingere con i piedi contro il pavimento, come a volerlo allontanare da te.

Scritto un po' alla "volemose bene", spero si capisca. :asd:



questo bene o male già tutto lo faccio, solo che mi sento sempre "molle" di schiena. Ho inserito un po di stacco rumeno e più esercizi per il core e vediamo come va :sisi: casomai metto un video :asd:

Freddy
20-01-16, 10:15
Per la HIIT ho trovato un programma in rete, parto con 15/60, poi 30/60, 30/30 e 30/15, almeno questa sarebbe la progressione che consigliano!

Purtroppo non è il mio caso per il lattosio, latte a periodi, ma yogurt e formaggio ne ho sempre mangiati in quantità

Alchimista d'Acciaio
20-01-16, 11:11
Per la HIIT ho trovato un programma in rete, parto con 15/60, poi 30/60, 30/30 e 30/15, almeno questa sarebbe la progressione che consigliano!

Purtroppo non è il mio caso per il lattosio, latte a periodi, ma yogurt e formaggio ne ho sempre mangiati in quantità

Oddio, 15 di scatto sono tantissimi, io non andrei oltre i 10 per iniziare, che già ti sembreranno traumatici. :asd:
30 secondi non ne parliamo, secondo me non è roba da "amateur".

Yogurt e formaggio per tutta la vita!

Starato
20-01-16, 11:16
Oddio, 15 di scatto sono tantissimi, io non andrei oltre i 10 per iniziare, che già ti sembreranno traumatici. :asd:
30 secondi non ne parliamo, secondo me non è roba da "amateur".

Yogurt e formaggio per tutta la vita!
Se permetti dissento totalmente!
Ma l'hai mai letto The China Study?
Ti conviene farlo prima di sparare queste assurdità!

No dai scherzo :rotfl:

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Alchimista d'Acciaio
20-01-16, 11:17
Se permetti dissento totalmente!
Ma l'hai mai letto The China Study?
Ti conviene farlo prima di sparare queste assurdità!

No dai scherzo :rotfl:

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Sapevo che stavi trollando prima ancora di aprire lo spoiler :rotfl:
In ogni caso sono pronto a tutto, quindi se volete faccio un post anche per smontare 'sta cosa! ahahaha

Freddy
20-01-16, 11:30
Oddio, 15 di scatto sono tantissimi, io non andrei oltre i 10 per iniziare, che già ti sembreranno traumatici. :asd:
30 secondi non ne parliamo, secondo me non è roba da "amateur".

Yogurt e formaggio per tutta la vita!
Ok, quindi secondo te che progressione scatto/recupero mi conviene provare?

Alchimista d'Acciaio
20-01-16, 11:32
Ok, quindi secondo te che progressione scatto/recupero mi conviene provare?

Quella che ti consigliato qualche post fa. :asd:

Freddy
20-01-16, 11:47
Bon, proverò un 10/30, in caso aumento il tempo di recupero se vedo che è troppo poco

Yanagi tfoa
20-01-16, 12:07
Comunque complimenti per come è andato fin'ora il thread, sappiamo bene come va da altre parti :asd:

Ghost
20-01-16, 12:18
Comunque l'intolleranza al lattosio è una conseguenza fisiologica del non consumare lattosio, poiché con l'avanzare dell'età se non vi è un consumo continuo di latte o latticini negli anni, smettiamo di produrre un enzima chiamato "lattasi", che ha proprio il compito di digerire questo zucchero.

Teoricamente basta riprendere a bere tutti i giorni latte per non essere più intollerante.



In ogni caso, latte ne bevo raramente seppur lo adori, senza un particolare motivo, mentre yogurt e formaggio ne uso spesso.

I latticini in generale sono delle OTTIME fonti proteiche. :sisi:

Fonte?No perché sia io che diverse persone che conosco eravamo grandi bevitori di lattosio e ne siamo diventati intolleranti di punto in bianco. L'esatto opposto di ciò che affermi

Alchimista d'Acciaio
20-01-16, 12:45
Comunque complimenti per come è andato fin'ora il thread, sappiamo bene come va da altre parti :asd:


Fonte?No perché sia io che diverse persone che conosco eravamo grandi bevitori di lattosio e ne siamo diventati intolleranti di punto in bianco. L'esatto opposto di ciò che affermi

Purtroppo anche questo è possibile, mi riferivo ai casi più classici, ma esiste la possibilità che lo si diventi anche di punto in bianco senza particolari motivazioni.
È un po' come per la storia del glutine.
Mangiamo pasta per tutta la vita senza problemi, poi un giorno senza motivo il nostro intestino non ne vuole più sapere. :fermosi:

Precisamente non si sa da cosa dipenda, l'epitelio intestinale cambia e l'espressione di lattasi può variare, così come per il glutine, pensa che c'è gente che a 50 anni diventa celiaca dal nulla. :asd:

il Pano
20-01-16, 13:42
attenzione, l'intolleranza al lattosio può essere primaria o secondaria
I)
l'espressione della lattasi è geneticamente determinata, picco fra i 2 egli 11 poi cala
non ha alcun legame col consumo di latte
se hai la mutazione figa continui a produrlo ad libitum (si perchè i mutanti sarebbero quelli col la lactase persistance)
se no a una certa si riduce, di quanto dipende da persona a persona (espressività diversa? maybe)
se poi consumi o meno latte sono affaracci tuoi
in italia il deficit di lattasi nella popolazione adulta dovrebbe essere intorno al 50% nel nord italia e intorno al 70%\ sud e isole

II) patologie varie

però ovviamente la storia non è cosi semplice perchè la soglia di lattosio che ti da i sintomi varia da persona a persona, varia in relazione alla velocità di transito dell'alimento nell'intestino e quindi al tempo di contatto con quella porzione del tenue in cui sta l'enzima per cui ci sono alimenti che rallentando il transito alleviano i sintomi etc
poi ci sta la flora intestinale, anche lei produce lattasi e una delle ipotesi adattative li prende in considerazione


Lactase is a non inducible enzyme [1], but it was also reported that continuous lactose consumption decreases hydrogen excretion and the severity of gastrointestinal symptoms [54-58].

perchè? vedere qui alla voce adaptation se siete curiosi :asd:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4066025/


metto solo questo articolo perchè putroppo su pubmed per molti articoli si paga o si chiede il favore all'autore di mandarti una copia :asd:

Alchimista d'Acciaio
20-01-16, 13:50
attenzione, l'intolleranza al lattosio può essere primaria o secondaria
I)
l'espressione della lattasi è geneticamente determinata, picco fra i 2 egli 11 poi cala
non ha alcun legame col consumo di latte
se hai la mutazione figa continui a produrlo ad libitum (si perchè i mutanti sarebbero quelli col la lactase persistance)
se no a una certa si riduce, di quanto dipende da persona a persona (espressività diversa? maybe)
se poi consumi o meno latte sono affaracci tuoi
in italia il deficit di lattasi nella popolazione adulta dovrebbe essere intorno al 50% nel nord italia e intorno al 70%\ sud e isole

II) patologie varie

però ovviamente la storia non è cosi semplice perchè la soglia di lattosio che ti da i sintomi varia da persona a persona, varia in relazione alla velocità di transito dell'alimento nell'intestino e quindi al tempo di contatto con quella porzione del tenue in cui sta l'enzima per cui ci sono alimenti che rallentando il transito alleviano i sintomi etc
poi ci sta la flora intestinale, anche lei produce lattasi e una delle ipotesi adattative li prende in considerazione



perchè? vedere qui alla voce adaptation se siete curiosi :asd:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4066025/


metto solo questo articolo perchè putroppo su pubmed per molti articoli si paga o si chiede il favore all'autore di mandarti una copia :asd:


Aspetta però, la lattasi è un enzima inducibile, di conseguenza aumenta in base a quanto viene stimolato.
Che la sua produzione diminuisca con l'età adulta è innegabile, ma da qui a dire che la sua intolleranza non ha alcun legame con il consumo di latte ce ne passa. :asd:
Altrimenti non si spiegherebbe nemmeno come mai molte persone, me compreso, quando stanno mesi senza consumare latte le primissime volte in cui riprendono a consumarlo stanno "male" per poi riabituarsi pian piano col tempo se si continua a consumarlo di giorno in giorno.

EDIT:
In quell'articolo di Pubmed viene detto che la lattasi non è inducibile.
Sono perplesso, ora indago più a fondo. :asd:

il Pano
20-01-16, 13:59
eh è quello il punto :asd:
leggi dopo, come funziona l'adattamento che è carinissimo
volevo cerca altro ma per motivi di tempo t'ho linkato l'articolo dalla bibliografia del mio libro di gastroenterologia che è free, il resto se paga

se cerchi articoli sulla genetica della lattasi ti si apre un mondo eh
non è semplice

Alchimista d'Acciaio
20-01-16, 14:07
eh è quello il punto :asd:
leggi dopo, come funziona l'adattamento che è carinissimo
volevo cerca altro ma per motivi di tempo t'ho linkato l'articolo dalla bibliografia del mio libro di gastroenterologia che è free, il resto se paga

se cerchi articoli sulla genetica della lattasi ti si apre un mondo eh
non è semplice

Maledetti scienziati che vogliono farci rimanere ignoranti :rotfl:
Comunque mi pare di aver capito che venga considerato inducibile, ma che non avvenga in tutti i soggetti la sua induzione, o meglio, come scritto nell'articolo di Pubmed non è ancora ben chiaro come avvenga il tutto:

"Lactase is a non inducible enzyme [1], but it was also reported that continuous lactose consumption decreases hydrogen excretion and the severity of gastrointestinal symptoms [54-58]. Decreased hydrogen excretion is not necessarily the consequence of increased lactose digestion but can depend on adaptative phenomena. This “adaptation” is associated with changes in gut microflora as well as in some colonic functions and features. The increased microbial β-galactosidase activity is one of the hypothesized mechanisms. "

Affascinante [cit. Sabaku], immagino che sia anche una questione evoluzionistica, dato che ci sono popolazioni in cui la lattasi è espressa in maniera ancora elevata perché, ad esempio, nella loro alimentazione latte e derivati sono stati ampiamente utilizzati.
Tipo nel mio caso, visto che sono sardo. :asd:

Cazzo, queste sono le discussioni che voglio leggere sul topic santo cielo! *____*

EDIT: a quanto pare è proprio una questione di corredo genetico la sua ipotetica induzione: http://ghr.nlm.nih.gov/gene/LCT

il Pano
20-01-16, 14:12
no no aspe non dice quello, dice
il gene NON è inducibile, quelli che descrive dopo sono epifenomeni, nel senso che il consumo di latte in alcuni casi riduce la sintomatologia, ma non modifica l'espressione del gene, come? seguono ipotesi

l'adattamento non ha un meccanismo genetico
non so se mi sono spiegato

sul perchè e il percome pare che la mutazione si sia diffusa più o meno nel periodo in cui l'uomo ha iniziato a diventare allevatore

seguono masturbazioni genetiche
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1182075/

Alchimista d'Acciaio
20-01-16, 14:25
no no aspe non dice quello, dice
il gene NON è inducibile, quelli che descrive dopo sono epifenomeni, nel senso che il consumo di latte in alcuni casi riduce la sintomatologia, ma non modifica l'espressione del gene, come? seguono ipotesi

Sì sì, non mi riferivo all'articolo di Pubmed in quel caso, ma più che altro a come viene considerato solitamente dalla medicina ecco.



l'adattamento non ha un meccanismo genetico

Qui si ne potrebbe parlare all'infinito, per quella questione evoluzionistica che dicevo, anche se come dicono qui sotto


https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1182075/

l'evoluzione potrebbe non essere così rilevante.

Certo è che questa storia del lattosio è parecchio controversa, teoricamente a volte il problema potrebbe anche non essere la lattasi, ma gli enzimi preposti a metabolizzare i sottoprodotti del lattosio, come i galattosidasi, anche se in quel caso i "sides" credo sarebbero ben più gravi o sbaglio?

il Pano
20-01-16, 15:03
https://en.wikipedia.org/wiki/Galactosemia

il Pano
20-01-16, 15:32
comunque è evoluzione, è stato selezionato un carattere: la persistenza della lattasi, in un periodo in cui l'allevamento era la principale fonte di sostentamento
l'ipotesi è quella
in soldoni:
l'espressione della lattasi non è influenzata dall'alimentazione
la sintomatologia si, e in modi diversi
ciò che è dibattuto è come sia regolata l'espressione della lattasi e come e quando sia stata selezionata la mutazione

tornando "agli intolleranti di punto in bianco"
sei tuoi amici sono curiosi possono verificare che siano intolleranti al lattosio, vanno da un gastroenterologo e lui se lo ritiene opportuno (perchè potrebbe anche dirti chi te lo fa fare di spende soldi) ti fa fare il breath test, pace

ORA pubblicità progresso:

LE INTOLLERANZE ALIMENTARI NON ESISTONO
o meglio, ora che ho attirato la vostra attenzione ne esistono 2:
intolleranza al lattosio (di cui parlavamo sopra)
intolleranza al glutine (anche se il termine è improprio)
STOP
poi ci sono le allergie alimentari, ma il meccanismo fisiopatologico è completamente diverso
stiamo parlando del cugino che è allergico alle noci, le mangia e muore male
se andare dal nutrizionista e vi dice che siete chiatti perchè siete intolleranti scappate a gambe levate perchè vi sta imbrogliando
o se l'amico dice che è chiatto perchè è intollerante, sappiate che ha la stessa valenza come affermazione di "ho le ossa grosse"

aneddoto:
un mio conoscente tempo fa andò da un sedicente nutrizionista e avanzò l'ipotesi che fosse intollerante al glutine
il nutrizionista gli fece stringere delle boccettine in mano fortissimo e decretò che si, lui era intollerante al glutine
il mio conoscente torno a casa con la macchina per fare il pane e con pacchi di alimenti gluten free
dal momento che non erano molto gradevoli, ovviamente dimagri :asd:

la diagnosi di celiachia ve la deve fare un medico e si fa con la sierologia e la biopsia endoscopica per cui non fatevi piglia per culo
per le allergie patch test, scratch test, prist, rast ste cose qua
se vi fanno stringe roba in mano diffidate :asd:

EDIT
ho scoperto come si chiama il famigerato test: Vega test :rotfl:

Alchimista d'Acciaio
20-01-16, 15:58
https://en.wikipedia.org/wiki/Galactosemia

CVD, roba brutta :fermosi:




ORA pubblicità progresso:

LE INTOLLERANZE ALIMENTARI NON ESISTONO
o meglio, ora che ho attirato la vostra attenzione ne esistono 2:
intolleranza al lattosio (di cui parlavamo sopra)
intolleranza al glutine (anche se il termine è improprio)
STOP
poi ci sono le allergie alimentari, ma il meccanismo fisiopatologico è completamente diverso
stiamo parlando del cugino che è allergico alle noci, le mangia e muore male
se andare dal nutrizionista e vi dice che siete chiatti perchè siete intolleranti scappate a gambe levate perchè vi sta imbrogliando
o se l'amico dice che è chiatto perchè è intollerante, sappiate che ha la stessa valenza come affermazione di "ho le ossa grosse"

aneddoto:
un mio conoscente tempo fa andò da un sedicente nutrizionista e avanzò l'ipotesi che fosse intollerante al glutine
il nutrizionista gli fece stringere delle boccettine in mano fortissimo e decretò che si, lui era intollerante al glutine
il mio conoscente torno a casa con la macchina per fare il pane e con pacchi di alimenti gluten free
dal momento che non erano molto gradevoli, ovviamente dimagri :asd:

la diagnosi di celiachia ve la deve fare un medico e si fa con la sierologia e la biopsia endoscopica per cui non fatevi piglia per culo
per le allergie patch test, scratch test, prist, rast ste cose qua
se vi fanno stringe roba in mano diffidate :asd:

EDIT
ho scoperto come si chiama il famigerato test: Vega test :rotfl:

Bravo, hai fatto bene a sottolinearlo, anche io conosco gente che si è rovinata la vita per colpa di questi test del cazzo.
Secondo me dovrebbero proprio essere illegali, non hanno nessuna valenza in ambito medico, sono un po' come l'omeopatia, eppure la gente ci crede perché sì.

Per quanto riguarda il glutine, tu pensa a tutti i vegani che abusano del Seitan in che cazzo di condizioni possono avere l'intestino. :fermosi:

il Pano
20-01-16, 16:39
per quanto mi secchi difendere i vegani, in realtà il glutine per farti del male ha bisogno di un particolare aplotipo hla (dq2 e dq8 ) solo il 5% dei celiaci non ha questo assetto
per cui purtroppo mi sa che il loro intestino non si faccia particolari problemi

Yanagi tfoa
20-01-16, 17:42
CVD, roba brutta :fermosi:



Bravo, hai fatto bene a sottolinearlo, anche io conosco gente che si è rovinata la vita per colpa di questi test del cazzo.
Secondo me dovrebbero proprio essere illegali, non hanno nessuna valenza in ambito medico, sono un po' come l'omeopatia, eppure la gente ci crede perché sì.

Per quanto riguarda il glutine, tu pensa a tutti i vegani che abusano del Seitan in che cazzo di condizioni possono avere l'intestino. :fermosi:

i vegani più che l'intestino dovrebbero farsi vistare il cervello, una persona che di propria volontà rinuncia a salumi e formaggi non può essere sana di mente :sisi:

sto scherzando chiaramente eh

Alchimista d'Acciaio
20-01-16, 18:48
i vegani più che l'intestino dovrebbero farsi vistare il cervello, una persona che di propria volontà rinuncia a salumi e formaggi non può essere sana di mente :sisi:

sto scherzando chiaramente eh

Ma guarda, io contro i vegani non ho nulla in particolare, o meglio, non contro quelli che hanno decisori di diventarlo per una questione etica, anzi, tutto sommato li rispetto molto perché è qualcosa che non avrei la forza di fare, anche se trovo assurdo che in molti non mangino nemmeno le uova del vicino di casa che alleva le gallinella alla vecchia maniera, per dire.
I vegani-talebani invece li odio dal profondo, perché sono quelli convinti che essere come loro sia l'unica via per la salvezza dell'umanità e che in termini salutistici il veganesimo sia il sacro graal, quando invece è l'esatto opposto viste tutte le carenze nelle quali possono incappare senza prendere determinati accorgimenti.
Ignoranti e presuntuosi, sono uno dei tanti cancri della società.


per quanto mi secchi difendere i vegani, in realtà il glutine per farti del male ha bisogno di un particolare aplotipo hla (dq2 e dq8 ) solo il 5% dei celiaci non ha questo assetto
per cui purtroppo mi sa che il loro intestino non si faccia particolari problemi

Qui non sono d'accordo, il glutine può far male a prescindere, indipendentemente dal fatto che tu sia celiaco o meno, poiché è proprio la sua composizione che genera un'infiammazione immunogena all'interno dell'intestino, sia nei soggetti sani che in quelli celiaci, ovviamente di gravità diversa. Nei soggetti sani in modo simile a come avviene nei celiaci ci sono reazioni infiammatorie linfociti-T dipendenti e gli autoanticorpi sono di origine LyB, secondo reazioni di cui non si comprende bene la causa.

Tierratanmala
20-01-16, 19:27
ciao chicos, ho letto un pezzettino della vostra discussione e vi ho trovato molto ben informati.

Magari potete dare una mano a moi,una specie di incrocio fra un secco e un cicciomerda :rotolul:

Alchimista d'Acciaio
20-01-16, 19:40
ciao chicos, ho letto un pezzettino della vostra discussione e vi ho trovato molto ben informati.

Magari potete dare una mano a moi,una specie di incrocio fra un secco e un cicciomerda :rotolul:

Narraci la tua storia, viandante. :sisi:

il Pano
20-01-16, 21:36
Qui non sono d'accordo, il glutine può far male a prescindere, indipendentemente dal fatto che tu sia celiaco o meno, poiché è proprio la sua composizione che genera un'infiammazione immunogena all'interno dell'intestino, sia nei soggetti sani che in quelli celiaci, ovviamente di gravità diversa. Nei soggetti sani in modo simile a come avviene nei celiaci ci sono reazioni infiammatorie linfociti-T dipendenti e gli autoanticorpi sono di origine LyB, secondo reazioni di cui non si comprende bene la causa.

ora sono tornato, sono un po' a pezzi e perdonami se non ce la fo a tirare in mezzo i libri e a cercare roba
vado a memoria
nei tizi col dq2 e il dq8 i peptidi che derivano dal glutine sono presentate dalle cellule apc complessati all'mhc e presentati ai linfociti T che scatenano la reazione tissutale
la presenza degli autoanticorpi è poi una conseguenza che probabilmente ha più una valenza diagnostica che fisiopatologica

forse tu stai parlando di tutte quelle nuove entità borderline tipo sensibilità al glutine non celiaca?
no perchè è una roba abbastanza fumosa su cui attualmente non è che ci sia molto consenso, la diagnosi si fa d'esclusione e non si sa mai fino in fondo se si ha a che fare con l'allergia al frumento, il colon irritabile, forme lievi di celiachia

in sostanza prima di dire che il glutine fa male io ci andrei coi piedi di piombo

NB potrei aver scritto cose un po' approssimative ma non ho voglia di ricontrollare

ti allego giusto qualcosa di un po' più discorsivo del buon Bassanini che è un formidabile divulgatore:

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/05/08/vade-retro-glutine/

alla fine trovi tutte le fonti



PS mi fa piacere la discussione perchè mi stai facendo riprendere in mano un sacco di roba che non toccavo veramente da molto tempo :asd:
see ya

PPS ti consiglio moltissimo il blog di Bassanini "la scienza in cucina"
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/
e il blog di Salvo Di Grazia "Medbunker" ma li gli argomenti sono più di interesse medico
http://medbunker.blogspot.it/

GauL2077
20-01-16, 22:04
Eviterei carboidrati per non rischiare una reazione ipoglicemica nelle ore successive ed avere ancora più fame del solito. :asd: ovvero?

Tierratanmala
21-01-16, 01:11
Narraci la tua storia, viandante. :sisi:

Ho 27 anni, sono alto 1 e 68 e peso quasi 72 kg, vorrei perdere 4/5 kg per iniziare (e poi cominciare a mettere su forza e forza esplosiva che ne ho davvero bisogno).

ho un metabolismo particolare salgo e scendo di peso (mettendo su solo culo e panza) senza particolare motivo nonostante non mangi o beva in maniera esagerata, grazie a tutto il movimento che faccio rimanga sotto controllo (raramente salgo oltre i 75), attualmente ho un fisichetto ridicolo con la pancetta e le tettine flosce a causa di un paio di delusioni brutte che mi hanno portato a stare tutto l'autunno in ''letargo'', sto cercando di riprendermi.

Sono un praticante di arti marziali (muay thai, grappling, mma), faccio 2 o 3 allenamenti alla settimana da 1 ora e mezza, il corso che seguo prevede un sacco di esercizi aerobici e anaerobici e una volta alla settimana un circuito di resistenza senza pause da 20 esercizi x1:30 di vario tipo (principalmente a corpo libero, con 2 esercizi con la palla medica, 2 con dei pesetti e 2 con kettleball da 8 e 6 kg; oltre a questo si deve aggiungere il classico repertorio del corso di arti marziali; e quindi giù di colpitori, lavoro al sacco, sparring a là touche (leggero) etc.

In più da quando sono a spasso e ho superato il periodo nero, ho un sacco di tempo libero, quindi per altre 2/3 volte alla settimana, mi prendo la mia cagnola, vado al campo sportivo del mio paesello e faccio un po di corsa (momentaneamente sto facendo 10-15 km alla settimana a passo lento, sono particolarmente ignorante in materia), poi se ho voglia appena torno a casa mi faccio il programmino di runtastic di flessioni/squat/addominali e trazioni alla sbarra.

Potete darmi un paio di consigli su che cibi evitare o meno e un paio di consigli anche sugli esercizi/corsa che faccio per conto mio? per il momento voglio solo perdere ciccia, ah è anche qualche bel consiglio su esercizi di stretching che sono stralegato in zona adduttori (e come ben capirete per un thai boxer sono essenziali).

masterz
21-01-16, 01:20
Ciao belli, mi iscrivo al 3d.
mi fa piacere leggere topici del genere su questo foro,
si vede che la nuova gestione e' meglio della vecchia :sisi:

Sono un palestraro,
mi alleno da 11 anni ,
fatti bene solo gli ultimi mesi pero'.

27yo, 190cm x 78kg al 10% di bf CIRCA ( la plicometria mi dara' info piu' precise settimana prossima )
parecchio secco , e ho il sospetto che le mie ossa pesino poco.

comunque come massimali sto messo abbastanza bene considerando il mio peso.

ho alcuni problemini su cui mi interessa discutere riguardo l'allenamento, e necessiterei di alcune dritte anche in ambito alimentazione...
anche io seguo il project invictus... sono migliorato parecchio da quando lo faccio.

scrivero' in dettaglio prossimamente

Yanagi tfoa
21-01-16, 08:42
non è che hai le ossa che pesano poco ma a 78kg su 1.90 non è che puoi aspettarti di essere o sembrare grosso :asd:

Alchimista d'Acciaio
21-01-16, 09:26
ora sono tornato, sono un po' a pezzi e perdonami se non ce la fo a tirare in mezzo i libri e a cercare roba
vado a memoria
nei tizi col dq2 e il dq8 i peptidi che derivano dal glutine sono presentate dalle cellule apc complessati all'mhc e presentati ai linfociti T che scatenano la reazione tissutale
la presenza degli autoanticorpi è poi una conseguenza che probabilmente ha più una valenza diagnostica che fisiopatologica

forse tu stai parlando di tutte quelle nuove entità borderline tipo sensibilità al glutine non celiaca?
no perchè è una roba abbastanza fumosa su cui attualmente non è che ci sia molto consenso, la diagnosi si fa d'esclusione e non si sa mai fino in fondo se si ha a che fare con l'allergia al frumento, il colon irritabile, forme lievi di celiachia

in sostanza prima di dire che il glutine fa male io ci andrei coi piedi di piombo

NB potrei aver scritto cose un po' approssimative ma non ho voglia di ricontrollare

ti allego giusto qualcosa di un po' più discorsivo del buon Bassanini che è un formidabile divulgatore:

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/05/08/vade-retro-glutine/

alla fine trovi tutte le fonti



PS mi fa piacere la discussione perchè mi stai facendo riprendere in mano un sacco di roba che non toccavo veramente da molto tempo :asd:
see ya

PPS ti consiglio moltissimo il blog di Bassanini "la scienza in cucina"
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/
e il blog di Salvo Di Grazia "Medbunker" ma li gli argomenti sono più di interesse medico
http://medbunker.blogspot.it/

Ottimo, salvo tutto nei preferiti e poi me lo spulcio per bene :sisi:


ovvero?

Nel senso che consumare pasti con grossi quantitativi di carboidrati, soprattutto nella prima parte della giornata, ti mette in un potenziale rischio di creare una risposta insulinica eccessivamente alta che porta poi ad un repentino crollo della glicemia, facendoti venire ancora più fame di quanto non ne avresti magari saltando la colazione.
Io ormai sono anni che faccio solo 1-2 pasti al giorno, e nel caso siano 2 il primo è sempre un pranzo composto da soli grassi, proteine e verdura fibrosa.

In generale comunque, è fisiologicamente più logico consumare carboidrati verso le ultime ore della giornata piuttosto che all'inizio, per una questione relativa a cortisolo e serotonina.

Hai mai fatto caso al fatto che dopo pranzo, se mangi pasta/riso et simila, hai sempre un po' di abbiocco?


Ho 27 anni, sono alto 1 e 68 e peso quasi 72 kg, vorrei perdere 4/5 kg per iniziare (e poi cominciare a mettere su forza e forza esplosiva che ne ho davvero bisogno).

ho un metabolismo particolare salgo e scendo di peso (mettendo su solo culo e panza) senza particolare motivo nonostante non mangi o beva in maniera esagerata, grazie a tutto il movimento che faccio rimanga sotto controllo (raramente salgo oltre i 75), attualmente ho un fisichetto ridicolo con la pancetta e le tettine flosce a causa di un paio di delusioni brutte che mi hanno portato a stare tutto l'autunno in ''letargo'', sto cercando di riprendermi.

Sono un praticante di arti marziali (muay thai, grappling, mma), faccio 2 o 3 allenamenti alla settimana da 1 ora e mezza, il corso che seguo prevede un sacco di esercizi aerobici e anaerobici e una volta alla settimana un circuito di resistenza senza pause da 20 esercizi x1:30 di vario tipo (principalmente a corpo libero, con 2 esercizi con la palla medica, 2 con dei pesetti e 2 con kettleball da 8 e 6 kg; oltre a questo si deve aggiungere il classico repertorio del corso di arti marziali; e quindi giù di colpitori, lavoro al sacco, sparring a là touche (leggero) etc.

In più da quando sono a spasso e ho superato il periodo nero, ho un sacco di tempo libero, quindi per altre 2/3 volte alla settimana, mi prendo la mia cagnola, vado al campo sportivo del mio paesello e faccio un po di corsa (momentaneamente sto facendo 10-15 km alla settimana a passo lento, sono particolarmente ignorante in materia), poi se ho voglia appena torno a casa mi faccio il programmino di runtastic di flessioni/squat/addominali e trazioni alla sbarra.

Potete darmi un paio di consigli su che cibi evitare o meno e un paio di consigli anche sugli esercizi/corsa che faccio per conto mio? per il momento voglio solo perdere ciccia, ah è anche qualche bel consiglio su esercizi di stretching che sono stralegato in zona adduttori (e come ben capirete per un thai boxer sono essenziali).

La prima cosa sulla quale lavorerei è l'allenamento.
Tutto il cardio che fai non ti è certamente d'aiuto, anzi, probabilmente sta remando contro alla costruzione di un fisico decente.
Per quanto riguarda la mobilità, questo è il top: https://www.youtube.com/watch?v=lbozu0DPcYI
Ma sappi che all'inizio è traumatico.
Alimenti da evitare, a parte il classico junk food, non ce ne sono, i risultati si ottengono tramite la modulazione e la ciclizzazione dei macronutrienti.

Per farla breve:

- riso/pasta/pseudo-cereali/tuberi
- carne rossa/bianca
- pesce grasso/azzurro
- uova
- latticini interi
- frutta secca oleaginosa
- cioccolato fondente extra (85% o superiori)
- verdura
- frutta (entro certi limiti)

Tutti questi alimenti possono essere consumati tranquillamente, a patto ovviamente che rientrino in un piano alimentare adeguato.
Non sto certo dicendo che puoi mangiarne quanto ne vuoi quando vuoi. :asd:




Ciao belli, mi iscrivo al 3d.
mi fa piacere leggere topici del genere su questo foro,
si vede che la nuova gestione e' meglio della vecchia :sisi:

Sono un palestraro,
mi alleno da 11 anni ,
fatti bene solo gli ultimi mesi pero'.

27yo, 190cm x 78kg al 10% di bf CIRCA ( la plicometria mi dara' info piu' precise settimana prossima )
parecchio secco , e ho il sospetto che le mie ossa pesino poco.

comunque come massimali sto messo abbastanza bene considerando il mio peso.

ho alcuni problemini su cui mi interessa discutere riguardo l'allenamento, e necessiterei di alcune dritte anche in ambito alimentazione...
anche io seguo il project invictus... sono migliorato parecchio da quando lo faccio.

scrivero' in dettaglio prossimamente


non è che hai le ossa che pesano poco ma a 78kg su 1.90 non è che puoi aspettarti di essere o sembrare grosso :asd:


^this.
Purtroppo un fisico così alto è difficile da riempire. :sisi:

Freddy
21-01-16, 10:09
Interessante la teoria dei carbo la sera, per evitare che poi venga troppa fame durante il giorno, devo decidermi a provarla.

Anche il mio nutrizionista me lo aveva consigliato, ma ero troppo scettico forse perché per anni tutti mi hanno consigliato di evitare carbo la sera per la fatica a digerirli la notte...

Però magari, sono concezioni antiche e prive di fondamento...

Cosa intendi per modulazione e ciclizzazione dei nutrienti?

Alchimista d'Acciaio
21-01-16, 10:17
Interessante la teoria dei carbo la sera, per evitare che poi venga troppa fame durante il giorno, devo decidermi a provarla.

Ti cambia la vita, pochi cazzi. :sisi:


Anche il mio nutrizionista me lo aveva consigliato, ma ero troppo scettico forse perché per anni tutti mi hanno consigliato di evitare carbo la sera per la fatica a digerirli la notte...

Consumando gran parte dei carboidrati la sera si dorme a meraviglia, altroché. :asd:
Comunque fa piacere vedere che esistono nutrizionisti in Italia che lo consigliano, ormai ci stavo quasi perdendo le speranze.


Cosa intendi per modulazione e ciclizzazione dei nutrienti?

Ciclizzazione dei carboidrati in primis, tra giorni in cui ci si allena e giorni in cui si riposa e ovviamente trovare la giusta quantità di macronutrienti per ognuno di noi.
Ti linko un articolo moooolto generico giusto per farti un'idea di quali sono le basi da cui partire in teoria: http://www.vivereinforma.it/alimentazione/item/la-dieta-dello-sportivo-cosa-come-e-quanto-mangiare

Freddy
21-01-16, 10:31
Grazie poi me lo studio per bene!

È stato il nutrizionista che mi ha diagnosticato l'intolleranza al lattosio e col suo piano ho eliminato 18kg in 3 mesi!

Mi ha anche sconsigliato troppa carne rossa alla settimana, addirittura una volta e mai la sera, che ne pensi?

Io ne mangio parecchia carne rossa, anche perché grazie alla paleo ho scoperto gli allevamenti grass-fed

Alchimista d'Acciaio
21-01-16, 10:41
Grazie poi me lo studio per bene!

È stato il nutrizionista che mi ha diagnosticato l'intolleranza al lattosio e col suo piano ho eliminato 18kg in 3 mesi!

Mi ha anche sconsigliato troppa carne rossa alla settimana, addirittura una volta e mai la sera, che ne pensi?

Penso che ho esultato troppo presto :rotfl::rotfl::rotfl:
Il timore legato alla carne rossa non dico che sia infondato, ma sicuramente è stato decisamente eccessivo.
Mangiare carne rossa vi farà venire il tumore? http://www.vivereinforma.it/miti-realta/item/carne-rossa-tumori-e-alimentazione

Davvero pensiamo di poter controllare un male del genere semplicemente stando attenti ad un singolo fattore su centinaia?
http://ajcn.nutrition.org/content/70/3/516s.long


"There was no evidence in this analysis of any difference between vegetarians and nonvegetarians in mortality from colorectal cancer, suggesting that meat consumption may not have an important role in the etiology of this disease. A similar conclusion was reached in a study of cancer mortality in 2 groups of nuns, one of which did not eat meat (25). Some large studies have found a direct relation between red meat consumption and incidence of colon cancer (26), but a large prospective study found no association between frequency of red meat consumption and mortality from colon cancer (27). It is possible that meat consumption may be associated more with the incidence of colorectal cancer than with mortality from this disease, or that it may only be an important risk factor in people with low intakes of dietary fiber or some other constituent of plant foods"

"The all-studies estimate of all-cause mortality was 5% lower in vegetarians than in nonvegetarians, consistent with the reduction in mortality from ischemic heart disease; however, the CIs for this estimate were relatively wide because of the substantial heterogeneity between the studies."


Io ne mangio parecchia carne rossa, anche perché grazie alla paleo ho scoperto gli allevamenti grass-fed

Ecco, tu proprio sei l'ultimo che dovrebbe preoccuparsi, finché mangi grass-feed puoi stare decisamente più tranquillo.
È un passo che dovrò compiere pure io prima o poi, ma non avendo un freezer decente non avrei posto dove tenerla, senza contare che, se non ho capito male, l'unico modo per cucinarla in modo dignitoso è utilizzando lo slow-cooker giusto?

Non commenterò il fatto che ti abbia detto di non mangiarla la sera perché è troppo assurdo persino per me, che di cazzate bibliche ne leggo tutti i giorni. :fermosi:

Freddy
21-01-16, 10:43
P.S. sarebbe molto interessante raccogliere in un intervento tutti i vecchi falsi miti ormai sfatati in campo alimentare e sportivo, come appunto i carbo la sera come tutti sconsigliano e l'allenamento hiit invece di lunghe sessioni di cardio aerobico.

Alchimista d'Acciaio
21-01-16, 10:48
P.S. sarebbe molto interessante raccogliere in un intervento tutti i vecchi falsi miti ormai sfatati in campo alimentare e sportivo, come appunto i carbo la sera come tutti sconsigliano e l'allenamento hiit invece di lunghe sessioni di cardio aerobico.

Ci hanno già pensato tranquillo, e con tanto di riferimenti scientifici. :asd:
http://www.bodybuilding-natural.com/allenamento/miti-e-luoghi-comuni-palestra/

Freddy
21-01-16, 10:55
Mah non ti serve un grosso congelatore, io ne ho uno mini e faccio un ordine al mese.

Per via della cottura non ho mai letto nulla a riguardo, nel senso cucinala come meglio preferisci.

masterz
21-01-16, 12:33
non è che hai le ossa che pesano poco ma a 78kg su 1.90 non è che puoi aspettarti di essere o sembrare grosso :asd:

in realta' sono arrivato a pesare circa 90kg un paio d'anni fa in maniera abbastanza easy ,
i vestiti non mi entravano piu' (jeans e camicie sulle braccia)
solo che mi ero sporcato parecchio, seguivo una dieta un po' troppo approssimativa ,
saro' arrivato al 15-16% du bf , addominali appena accennati.

successivamente ho allentato con la palestra e ho iniziato a mangiare meno , con una dieta piu' controllata.
ho perso chili al ritmo di 1 al mese circa per parecchi mesi di fila.

ora come ora mi vedo meglio rispetto a quando ero grosso,
anche la gente che mi rivede dopo qualche hanno mi dice sempre che sto benissimo adesso
( purtroppo appena ho un po' di grasso addosso mi si gonfiano subito le guance,che ora sono abbastanza scavate )

credo che siano migliorate le proporzioni , braccia meno grosse in favore di un busto e gambe relativamente piu' sviluppate.

comunque il mio obiettivo e' mettere qualche chiletto rimanendo entro il range di questa % di BF,
chi se ne frega se non sembro grosso coi vestiti addosso.


prima domanda ,ora mi alleno 5 volte a settimana ,
la scheda e' divisa in 4 allenamenti settimanali , ma il 5o giorno faccio un po' di cardio ( leggerissimo ) e recupero gli esercizi che ho saltato della scheda se magari un giorno sono andato via senza finirla , oppure addominali
gli allenamenti durano 1h in media e sto facendo una scheda di forza/massa in multifrequenza.
e' troppo ?

Freddy
21-01-16, 13:04
Non so se mi abbia consigliato poca carne rossa e non alla sera per via dei "presunti" problemi di salute che può portare e perchè a volte in certe persone la digestione è più lenta e potrebbe dare fastidio al sonno.
Io personalmente la mangio spessissimo e anche la sera senza problemi e dormo tranquillo :P


Per quello che ho potuto informarmi non considero la carne un alimento dannoso, anzi! potrebbe pero' esserlo per come viene "normalmente" prodotta, per cosa viene dato da mangiare agli animali, per i vari farmaci che gli vengono somministrati , e non ultimo delle condizioni pessime e senza rispetto nel quale vengono tenuti.


A tal proposito mi ricollego a quanto detto prima e mi permetto di darvi un consiglio, se siete amanti della carne cercate online info riguardo la carne grass-fed,
carne prodotta in allevamenti dove gli animali mangiano solo erba e fieno, niente mangimi industriali, niente farmaci, ormoni e medicine varie.
Inoltre c'è molta cura per l'animale, con spazi adeguati sia al chiuso che all'aperto.

Se poi vi serve qualche link aggiuntivo e dove acquistare la carne, mandatemi pure un PM che vi dico ;)

Alchimista d'Acciaio
21-01-16, 13:19
prima domanda ,ora mi alleno 5 volte a settimana ,
la scheda e' divisa in 4 allenamenti settimanali , ma il 5o giorno faccio un po' di cardio ( leggerissimo ) e recupero gli esercizi che ho saltato della scheda se magari un giorno sono andato via senza finirla , oppure addominali
gli allenamenti durano 1h in media e sto facendo una scheda di forza/massa in multifrequenza.
e' troppo ?

Senza sapere com'è composta la scheda è impossibile dirti se è troppo o meno.
Certo è che un allenamento in multifrequenza 5x week deve essere studiato per benino, altrimenti è un attimo strafare.
Io mi alleno in multifrequenza, ma massimo 4 volte a settimana con i pesi.

EddieTheHead
21-01-16, 14:11
visto che siamo in argomento multifrequenza, io avevo una mezza idea di fare sta scheda qua che dovrebbe essere un incrocio fra forza/massa con una progressione sui fondamentali vagamente mutuata dal pl:

5 allenamenti x week: A1/B1/C/A2/B2/rip./rip.

Giorno A1 (Petto, Spalle, Tric):

Panca1 5x5 (progressione, vedi sotto)
Croci manubri 3x10 1'

Lento avanti 3x8 1'30"
Alzate laterali 3x12 1'

Tric. pulldown cavi 3x12 1'


Giorno B1 (Dorso, delt. post, bic.)

Rematore bilancere1 5x5 (progressione, vedi sotto)
Lat. avanti 3x10 1'

Face pulls 3x10 1'
Delt. posteriori cavi incrociati 3x12 1'

Bic. panca scott 3x12 1'


Giorno C (gambe):

Leg Press1 5x5 (progressione, vedi sotto)
Affondi 3x10 1'
Stacchi 3x6 1'30"
Leg ext 3x10 1'
Leg curl 3x10 1'
Polpacci qualcosa 3x12 1'


Giorno A2 (Petto, Spalle, Tric):

Panca2 5x5 (progressione, vedi sotto)
Croci manubri 3x10 1'

Lento avanti 3x8 1'30"
Alzate laterali 3x12 1'

Tric. pulldown cavi 3x12 1'


Giorno B2 (Dorso, delt. post, bic. + richiamo gambe)

Rematore bilancere1 5x5 (progressione, vedi sotto)
Lat. avanti 3x10 1'

Face pulls 3x10 1'
Delt. posteriori cavi incrociati 3x12 1'

Bic. panca scott 3x12 1'

Leg Press2 5x5 (progressione, vedi sotto)
Stacchi 3x6 1'30"

praticamente sarebbero 2 allenamenti per distretto muscolare a settimana (spinta/trazione/gambe) ognuno allenato a parte, tranne il secondo giorno di gambe che è ridotto e unito al secondo giorno di dorso (motivi logistici).

I fondamentali (panca/rematore e leg press) per la forza hanno questa progressione: allenamento 1 5x5@70% dell'1RM con ~2' di pausa, allenamento 2 5x5@80% dell'1RM con ~3' di pausa. L'idea era di eseguire tre settimane questo allenamento e alla quarta cambiare, allenamento 1 5x5@80% e allenamento 2 5x5@85% con pause incrementate di conseguenza (le percentuali ovviamente sono "spannometriche", magari sono 78% e 83%. L'idea è di fra oscillare il carico degli gli esercizi di forza fra "facile/medio/difficile") e poi di cambiare scheda.

Gli esercizi ausiliari sono comuni es. da bidibolder, alcuni li faccio con più rep e/o più recupero semplicemente perchè li preferisco così. Ovviamente niente cedimento.

Il motivo per cui non ci sono squat: non li faccio da anni, e dato che non voglio farli alla cazzo, preferisco prima iniziare a fare gli stacchi (dato che hanno un grande transfer sullo squat) come si deve, poi introdurre gli squat. Ora come ora lo stacco nella sessione di gambe serve per prendere mano con la tecnica (infatti faccio solo 6 rip con più recupero) e ho intenzione di farlo con parecchio buffer.
Infatti l'idea è, dopo questa scheda, di usare una scheda uguale come struttura (cambiando gli es ausiliari) ma di usare lo stacco come esercizio "fondamentale" nell'allenamento di gambe. Dopodichè, la scheda ancora dopo, spostare lo stacco nel giorno della schiena come fondamentale e introdurre lo squat come fondamentale del giorno di game.


Pareri? :uhm:


EDIT: ovviamente per quanto riguarda la leg press i due allenamenti vanno invertiti.. ..ovvero il giorno "leggero" nell'allenamento con le gambe e quello pesante nel richiamo in B2.

Tierratanmala
21-01-16, 15:38
La prima cosa sulla quale lavorerei è l'allenamento.
Tutto il cardio che fai non ti è certamente d'aiuto, anzi, probabilmente sta remando contro alla costruzione di un fisico decente.
Per quanto riguarda la mobilità, questo è il top: https://www.youtube.com/watch?v=lbozu0DPcYI
Ma sappi che all'inizio è traumatico.
Alimenti da evitare, a parte il classico junk food, non ce ne sono, i risultati si ottengono tramite la modulazione e la ciclizzazione dei macronutrienti.

Per farla breve:

- riso/pasta/pseudo-cereali/tuberi
- carne rossa/bianca
- pesce grasso/azzurro
- uova
- latticini interi
- frutta secca oleaginosa
- cioccolato fondente extra (85% o superiori)
- verdura
- frutta (entro certi limiti)

Tutti questi alimenti possono essere consumati tranquillamente, a patto ovviamente che rientrino in un piano alimentare adeguato.
Non sto certo dicendo che puoi mangiarne quanto ne vuoi quando vuoi. :asd:



Ido lo conosco! è uno dei trainer di Conor Mc Gregor, e da quando l'ha preso sotto la sua ala è diventato ancora più devastante (vedasi l'ultimo incontro con Aldo, mandato giù con una precisione che ciao), grazie mille del consiglio, seguirò i suoi training con attenzione.

per quanto riguarda il fisico, la corsa è probabilmente una delle poche cose che mi tiene fuori dall'essere una palla di merda, fare qualsiasi altro tipo di sport non mi basta da quando ho passato i 20 anni; cerco di praticarla sempre quando vado fuori forma, poi ovviamente una volta che rientro nel peso (sotto i 69) cambio e faccio un allenamento di scatti, ripetute e gradinate per farmi il fiato.

Per quello che riguarda il fisico, sono consapevole del fatto che oltre alle arti marziali dovrei fare un tipo di allenamento diverso con pesi etc. ma quando ho tempo non ho soldi, e quando lavoro non ho tempo, non se ne esce :facepalm:

Per l'alimentazione, non esagero con niente e non mangio schifezze regolarmente (fai che mangio pizza una volta al mese, idem per patatine,snack vari e assortiti etc.)

Alchimista d'Acciaio
21-01-16, 15:58
Ido lo conosco! è uno dei trainer di Conor Mc Gregor, e da quando l'ha preso sotto la sua ala è diventato ancora più devastante (vedasi l'ultimo incontro con Aldo, mandato giù con una precisione che ciao), grazie mille del consiglio, seguirò i suoi training con attenzione.

Due mesi di routine di Ido e ti apri come una cozza! :asd:


per quanto riguarda il fisico, la corsa è probabilmente una delle poche cose che mi tiene fuori dall'essere una palla di merda, fare qualsiasi altro tipo di sport non mi basta da quando ho passato i 20 anni; cerco di praticarla sempre quando vado fuori forma, poi ovviamente una volta che rientro nel peso (sotto i 69) cambio e faccio un allenamento di scatti, ripetute e gradinate per farmi il fiato.

E perché non fare sempre e solo questo?
La corsa classica, o cardio SS, ha un impatto decisamente scarso sul metabolismo e per mantenere una bf in un range apprezzabile non è neanche troppo positiva.
È inutile correre per un'ora per bruciare 3 grammi di grasso se poi il metabolismo appena si finisce di correre ritorna a funzionare come prima, è molto meglio fare un tipo di attività che non consumi acidi grassi nell'immediato, ma lo faccia quando sei a riposo per via dell'adattamento indotto.
Senza contare che nemmeno a livello ormonale è propriamente il top.

Fate caso ai fisici di chi corre le maratone, vi piacerebbe mai assomigliare a quei tizi? :fermosi:

Fossi in te lascerei perdere le maratone e mi concentrerei solo ed esclusivamente sul cardio in stile HIIT.



Per l'alimentazione, non esagero con niente e non mangio schifezze regolarmente (fai che mangio pizza una volta al mese, idem per patatine,snack vari e assortiti etc.)

Allora devi cominciare semplicemente a tenere traccia di quello che mangi partendo da una base e modificando in base ai feedback di risposta.
Leggi qui: http://www.bodybuilding-natural.com/alimentazione/perdere-massa-grassa-e-mettere-massa-muscolare/

Tierratanmala
21-01-16, 16:24
Due mesi di routine di Ido e ti apri come una cozza! :asd:



E perché non fare sempre e solo questo?
La corsa classica, o cardio SS, ha un impatto decisamente scarso sul metabolismo e per mantenere una bf in un range apprezzabile non è neanche troppo positiva.
È inutile correre per un'ora per bruciare 3 grammi di grasso se poi il metabolismo appena si finisce di correre ritorna a funzionare come prima, è molto meglio fare un tipo di attività che non consumi acidi grassi nell'immediato, ma lo faccia quando sei a riposo per via dell'adattamento indotto.
Senza contare che nemmeno a livello ormonale è propriamente il top.

Fate caso ai fisici di chi corre le maratone, vi piacerebbe mai assomigliare a quei tizi? :fermosi:

Fossi in te lascerei perdere le maratone e mi concentrerei solo ed esclusivamente sul cardio in stile HIIT.



Allora devi cominciare semplicemente a tenere traccia di quello che mangi partendo da una base e modificando in base ai feedback di risposta.
Leggi qui: http://www.bodybuilding-natural.com/alimentazione/perdere-massa-grassa-e-mettere-massa-muscolare/

Grazie mille per tutti i consigli, partirò da questi suggerimenti :evvai:

GauL2077
21-01-16, 21:43
Sono un praticante di arti marziali (muay thai, grappling, mma)e perchè non ti ho visto dillà? :caffe:

- - - Aggiornato - - -




Nel senso che consumare pasti con grossi quantitativi di carboidrati, soprattutto nella prima parte della giornata, ti mette in un potenziale rischio di creare una risposta insulinica eccessivamente alta che porta poi ad un repentino crollo della glicemia, facendoti venire ancora più fame di quanto non ne avresti magari saltando la colazione.
Io ormai sono anni che faccio solo 1-2 pasti al giorno, e nel caso siano 2 il primo è sempre un pranzo composto da soli grassi, proteine e verdura fibrosa.

In generale comunque, è fisiologicamente più logico consumare carboidrati verso le ultime ore della giornata piuttosto che all'inizio, per una questione relativa a cortisolo e serotonina.

Hai mai fatto caso al fatto che dopo pranzo, se mangi pasta/riso et simila, hai sempre un po' di abbiocco?





cavoli ho sempre fatto bene a saltare la colazione?? asd il pranzo è il mio primo pasto da sempre

Tierratanmala
22-01-16, 00:32
[QUOTE=GauL2077;42170]e perchè non ti ho visto dillà? :caffe:

- - - Aggiornato - - -

Si che mi hai visto, ti ho anche risposto sui fighter da seguire :rotolul:

GauL2077
22-01-16, 00:46
[QUOTE=GauL2077;42170]e perchè non ti ho visto dillà? :caffe:

- - - Aggiornato - - -

Si che mi hai visto, ti ho anche risposto sui fighter da seguire :rotolul:

intendevo qua

http://www.thegamesmachine.it/forum/showthread.php/408-Arti-Marziali-e-Sport-da-Combattimento

:caffe:

Alchimista d'Acciaio
22-01-16, 07:45
cavoli ho sempre fatto bene a saltare la colazione?? asd il pranzo è il mio primo pasto da sempre

Se non ti è mai pesato saltarla direi proprio di sì. :D
La colazione è "importante" solo ed esclusivamente se si è sempre stati abituati a farla e saltarla significherebbe fare un sacrificio troppo grande, mettiamola così.
Questo vale però per tutti i pasti, non soltanto per la colazione, ma a conti fatti, evidenze scientifiche in mano, se c'è un pasto che valga la pena sacrificare è proprio la colazione, fermo restando che è solo ed esclusivamente questione di abitudine e teoricamente nel giro di un paio di settimane tutti quanti potrebbero fare a meno di un determinato pasto semplicemente abituandosi a saltarlo.

Il pasto più importante della giornata è la cena, sia fisiologicamente che psicologicamente, per questo approcci tipo il Leangains e la Warrior Diet funzionano così bene, ma vaglielo a spiegare ai nostri super esperti di nutrizione che vanno a Porta a Porta o a Pomeriggio 5. :rotfl:

Picard
22-01-16, 10:00
Entro a gamba tesa dopo aver letto solo i primi tre post (sono in ufficio, abbiate pietà :bua: )
La domanda, leggendo i primi post, mi è venuta spontanea. Pare, infatti (ma forse ho capito male io) che non si possano ottenere risultati soddisfacenti in termine di dimagrimento e tonicità solo con la palestra e moderando l'apporto calorico.

Vero o falso?

Perché io non vorrei impasticcarmi di nulla, farmaci o roba naturale, ma non vorrei nemmeno fare un anno di palestra e perdere se tutto va bene 2 kg...

EddieTheHead
22-01-16, 10:17
non ho ben compreso la domanda.

se con "solo con la palestra e moderando l'apporto calorico." intendi muovendo qualche peso a cazzo e mangiando meno più o meno a caso ti dico che dipende da cosa intendi con "soddisfacenti risultati in termini di dimagrimento e tonicità".

Se la domanda è se è necessario prendere integratori, ovviamente la risposta è FALSO. Gli integratori, come detto, integrano (anche se in effetti la creatina -che btw è più o meno l'unico integratore dimostrato in lungo ed in largo che funziona- è utile ed è talmente economica (roba da 40€ all'anno eh) che converrebbe prenderla a prescindere :asd: ).

Picard
22-01-16, 11:30
"Funziona" in che senso? :look:

Io vado in palestra 4 volte/settimana, seguo una scheda preparata dall'istruttore che comprende corsa, cardio, pesi e palestra acquatica. Mangio normalmente, seguendo nessuna dieta ma evitando di strafare ed evitando troiai quasi tutti i giorni.
Ma i risultati, dopo tre mesi, latitano (1,5 kg)

EddieTheHead
22-01-16, 11:46
funziona nel senso che da dei risultati :asd: gli altri integratori (tolte le proteine, ce sono proteine) o non danno nessun beneficio, o ne danno di minimi e/o cmq in minima parte in rapporto poi al prezzo. La creatina te la tirano dietro, ha 0 controindicazioni e in effetti funziona, aiuta ad aumentare la massa magra e la forza (entro certi limiti).




Io vado in palestra 4 volte/settimana, seguo una scheda preparata dall'istruttore che comprende corsa, cardio, pesi e palestra acquatica. Mangio normalmente, seguendo nessuna dieta ma evitando di strafare ed evitando troiai quasi tutti i giorni.
Ma i risultati, dopo tre mesi, latitano (1,5 kg)

beh 1.5kg persi possono essere pochi come possono essere un ottimo risultato. Se io perdessi 1.5kg in tre mesi (che più o meno è quello che mi propongo di fare ora) sarei contento.
Cmq sono 6 chili in un anno, mica pochi. Ma dipende anche come sono composti sti sei chili.
Potresti aver perso solo 1.5kg in peso ma aver messo su anche un chilo di muscoli, per dire.
Quindi prima cosa che farei io è farmi fare una plicometria, possibilmente da qualcuno che la sappia fare, e poi darmi un obbiettivo di %bf piuttosto che di peso sulla bilancia.

Sicuramente sia che uno voglia dimagrire sia che uno voglia mettere su peso, la dieta è il primo posto dove andare a guardare per migliorare.
E cmq non è con l'integrazione che sopperisci ad una dieta scorretta.

Detto questo, qualche dato in più? altezza/peso età anzianità di allneamento, obbiettivi ecc?

heXen
22-01-16, 13:02
"Funziona" in che senso? :look:

Io vado in palestra 4 volte/settimana, seguo una scheda preparata dall'istruttore che comprende corsa, cardio, pesi e palestra acquatica. Mangio normalmente, seguendo nessuna dieta ma evitando di strafare ed evitando troiai quasi tutti i giorni.
Ma i risultati, dopo tre mesi, latitano (1,5 kg)


Una persona è perfettamente in grado di dimagrire anche solo con i pesi, non tutti possono, dipende da soggetto a soggetto, se hai un metabolismo discretamente veloce oppure se non sei più giovanissimo e sei in una fase calante, ma in genere devi seguire un piano alimentare specifico. Regolandoti da solo e non sapendo quanto è veloce il tuo metabolismo basale e la qualità dei nutrienti che introduci sicuramente farai errori, e i risultati tarderanno ad arrivare. il mio consiglio:


Non fare la dieta da solo, se hai un istruttore che ti segue dal punto di vista dell'allenamento, vai da uno specialista che ti visita è ti crea un piano alimentare personalizzato sulla tua persona, vedrai i risultati migliorare in breve termine.


Così senza conoscere la tua persona e le tue abitudini sarebbe veramente una scommessa darti consigli veramente appropriati nello specifico, ti si possono dare solo consigli generali di buona alimentazione, ma se tu vuoi risultati di un certo livello devi costruire attorno a te un piano alimentare specifico per la tua persona e per fare questo bisognerebbe avere un quadro generale proprio partendo da una visita magari da un nutrizionista. Tutto imho ovviamente :sisi:


Considera che sia per crescere che per dimagrire in genere bisogna seguire tre regole fondamentali:

allenamento
alimentazione
riposo

Se manca una di queste i risultati rallentano, nel tuo caso mi sembra che il tuo punto debole sia l'alimentazione. :sisi:

Yanagi tfoa
22-01-16, 14:37
cut

a me non piace moltissimo, la progessione non mi convince. Secondo me così stalli molto presto se devi usare due pesi molto differenti io userei anche schemi differenti, non penso che un minuti di pausa in più faccia la differenza. Come scelta degli esercizi io rimetterei subito lo squat e inizi con pesi bassi e magari ti filmi e vedi l'esecuzione.

Come suddivisione (ma qui penso sia preferenza personale) dividere come se fosse una monofrequenza non mi piace molto, io personalmente amo una sessione composta da:

-fondamentale1
-fondamentale2
-complementare di spinta
-complementare di trazione
-varie ed eventuali

Però alla fine gli approcci alla multi posso essere moltissimo, io rivedrei prima la progressione secondo me. Anche una cosa semplice 4x8->5x6->4x4 aumentando ogni volta del 2.5% o 5% mi sembra più carina o più strong una roba che provato (e che è più vicina alla tua idea di utilizzare carichi differenti in sessioni differenti):

http://www.accademiaitalianaforza.it/wp-content/uploads/2012/12/Tabella-2.jpg

Picard
22-01-16, 14:42
Riposo? Come influisce? Spiega. :sisi:

Scusate ma sono proprio ignorante sull'argomento, anzi grazie delle risposte date finora?

Kronos The Mad
22-01-16, 14:44
Riposo? Come influisce? Spiega. :sisi:

Scusate ma sono proprio ignorante sull'argomento, anzi grazie delle risposte date finora?
Se non riposi, non dai tempo al corpo di ricostruire ciò che hai utilizzato nell'allenamento :sisi:


Comunque.. Una ricetta per fare il burro d'arachidi come si deve a casa? Vorrei provare, qualcuno di voi fa? rotfl

Per ora ne ho beccato uno molto buono tutto naturale ma è caro asd

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Yanagi tfoa
22-01-16, 15:24
Intendi tra le serie o tra le sessioni?

Kronos The Mad
22-01-16, 15:27
Intendi tra le serie o tra le sessioni?
Penso intenda il significato dell'importanza del riposo nell'ottica dell'allenamento, non tanto itempi di riposo fra le serie :sisi:


Tapatalkizzato dal mio Z3C

Alchimista d'Acciaio
22-01-16, 16:13
Appena ho modo di mettermi al pc rispondo con calma a tutti. :sisi:
Nel frattempo, visto che l'altro giorno se ne parlava, vi lascio un articolo fresco fresco di "stampa" che tratta proprio l'argomento: http://www.vivereinforma.it/ricerca/item/carne-rossa

EddieTheHead
22-01-16, 19:53
a me non piace moltissimo, la progessione non mi convince. Secondo me così stalli molto presto se devi usare due pesi molto differenti io userei anche schemi differenti, non penso che un minuti di pausa in più faccia la differenza. Come scelta degli esercizi io rimetterei subito lo squat e inizi con pesi bassi e magari ti filmi e vedi l'esecuzione.

Come suddivisione (ma qui penso sia preferenza personale) dividere come se fosse una monofrequenza non mi piace molto, io personalmente amo una sessione composta da:

-fondamentale1
-fondamentale2
-complementare di spinta
-complementare di trazione
-varie ed eventuali

Però alla fine gli approcci alla multi posso essere moltissimo, io rivedrei prima la progressione secondo me. Anche una cosa semplice 4x8->5x6->4x4 aumentando ogni volta del 2.5% o 5% mi sembra più carina o più strong una roba che provato (e che è più vicina alla tua idea di utilizzare carichi differenti in sessioni differenti):

http://www.accademiaitalianaforza.it/wp-content/uploads/2012/12/Tabella-2.jpg

innanzitutto grazie per la risposta.
Allora per la suddivisione, l'idea di base era quella di fare due allenamenti per gruppo muscolare a settimana con un es base e qualche complementare, quindi la cosa più semplice e veloce è stata di pensare di dividerli in spint/trazion/gambe/spinta/trazione/gambe anche perchè regola vuole che tra un allenamento e l'altro bisogna riposare 72h (ovviamente si può anche allenare lo stesso gruppo il giorno dopo, però devi pensare ad una struttura totalmente diversa). Poi come detto la seconda sessione di gambe l'ho dovuta includere nella seconda di trazione per motivi di tempo (ma conosco le mie gambe e sono abbastanza fiducioso nel fatto che recuperino in tempo).

Per quanto riguarda lo squat, in parte hai ragione il punto è che i lombari sono parecchio indietro, alla fin fine rischierei o di far poco peso per le gambe o di far troppo peso rispetto a quanto la schiena può sostenere... ...forse allora potrei fare stacchi come esercizio base per le gambe e lasciare la pressa come complementare almeno per un mese in modo da rafforzare quantomeno la schiena prima di iniziare a fare squat.

Per quanto riguarda la progressione: innanzitutto hos critto una meenchiata perchè i pesi sarebbero rispettivamente 70%-75%-80% (poi vabbè, potrebbero essee più che altro 73-77/78-80qualcosa, dipende da come va) invece che 70-80-85.
Per quanto riguarda i tempi di pausa, non c'è un vero ragionamento dietro :asd: se non che ho fatto i miei conti e dovrei riuscire a fare 5x5@75% con 3' di pausa e mentre per 5x5@70% me ne dovrebbero bastare due :asd: ovviamente si intende tutto senza cedimento.

EDIT:
Nell'ignoranza mia sull'argomento, fondamentalmente il ragionamento è stato:
1) per allenare la forza bisogna usare un carico fra il 70% e l'85% del massimale.
2) E' meglio allenarsi con maggior frequenza e minor volume che viceversa e non a cedimento (nella forza ma, per quanto riguarda la mia esperienza, anche in generale).
3) I powerlifter, che magari fanno panca/stacco/squat tre quattro o anche cinque volte a settimana alternano sedute con intensita diverse per permettere al SNC di recuperare, per cui al posto di fare che so un semplice 5x5@75% con 3' di recupero sempre e cmq, mi sono inventato sta "progressione" (che poi non mi sono inventato ma ho lettod a qualche parte più o meno).
Questo è stato il ragionamento.

Alchimista d'Acciaio
22-01-16, 20:57
Entro a gamba tesa dopo aver letto solo i primi tre post (sono in ufficio, abbiate pietà :bua: )
La domanda, leggendo i primi post, mi è venuta spontanea. Pare, infatti (ma forse ho capito male io) che non si possano ottenere risultati soddisfacenti in termine di dimagrimento e tonicità solo con la palestra e moderando l'apporto calorico.

Vero o falso?

Perché io non vorrei impasticcarmi di nulla, farmaci o roba naturale, ma non vorrei nemmeno fare un anno di palestra e perdere se tutto va bene 2 kg...

Quando mai abbiamo detto qualcosa del genere nei post precedenti? :fermosi:
Semmai è proprio il contrario.
La base per ottenere i risultati è sempre la stessa: allenamento - alimentazione - riposo.

L'integrazione può darti una mano ad ottimizzare questi tre fattori, ma nel momento in cui "ignori" il fattore integrazione e quindi non sai cosa possa o no esserti utile conviene lasciar perdere, perché finiresti per buttare soldi inutilmente.

In ogni caso, gli integratori veramente utili li conti sulle dita di una mano.


"Funziona" in che senso? :look:

Io vado in palestra 4 volte/settimana, seguo una scheda preparata dall'istruttore che comprende corsa, cardio, pesi e palestra acquatica. Mangio normalmente, seguendo nessuna dieta ma evitando di strafare ed evitando troiai quasi tutti i giorni.
Ma i risultati, dopo tre mesi, latitano (1,5 kg)

Puoi allenarti quanto vuoi e in tutti i modi possibili, ma finché il piano nutrizionale non sarà adeguato non andrai da nessuna parte.


Riposo? Come influisce? Spiega. :sisi:

Scusate ma sono proprio ignorante sull'argomento, anzi grazie delle risposte date finora?

Il riposo è indispensabile per ottenere qualsiasi risultato prefissato, sia esso il dimagrimento o la crescita muscolare.
Riposo inteso come quantità e qualità del sonno, non recupero tra le serie. :asd:
Quello è un parametro importante fino a un certo punto e per certi versi molto sopravvalutato.

- - - Aggiornato - - -


Entro a gamba tesa dopo aver letto solo i primi tre post (sono in ufficio, abbiate pietà :bua: )
La domanda, leggendo i primi post, mi è venuta spontanea. Pare, infatti (ma forse ho capito male io) che non si possano ottenere risultati soddisfacenti in termine di dimagrimento e tonicità solo con la palestra e moderando l'apporto calorico.

Vero o falso?

Perché io non vorrei impasticcarmi di nulla, farmaci o roba naturale, ma non vorrei nemmeno fare un anno di palestra e perdere se tutto va bene 2 kg...

Quando mai abbiamo detto qualcosa del genere nei post precedenti? :fermosi:
Semmai è proprio il contrario.
La base per ottenere i risultati è sempre la stessa: allenamento - alimentazione - riposo.

L'integrazione può darti una mano ad ottimizzare questi tre fattori, ma nel momento in cui "ignori" il fattore integrazione e quindi non sai cosa possa o no esserti utile conviene lasciar perdere, perché finiresti per buttare soldi inutilmente.

In ogni caso, gli integratori veramente utili li conti sulle dita di una mano.


"Funziona" in che senso? :look:

Io vado in palestra 4 volte/settimana, seguo una scheda preparata dall'istruttore che comprende corsa, cardio, pesi e palestra acquatica. Mangio normalmente, seguendo nessuna dieta ma evitando di strafare ed evitando troiai quasi tutti i giorni.
Ma i risultati, dopo tre mesi, latitano (1,5 kg)

Puoi allenarti quanto vuoi e in tutti i modi possibili, ma finché il piano nutrizionale non sarà adeguato non andrai da nessuna parte.


Riposo? Come influisce? Spiega. :sisi:

Scusate ma sono proprio ignorante sull'argomento, anzi grazie delle risposte date finora?

Il riposo è indispensabile per ottenere qualsiasi risultato prefissato, sia esso il dimagrimento o la crescita muscolare.
Riposo inteso come quantità e qualità del sonno, non recupero tra le serie. :asd:
Quello è un parametro importante fino a un certo punto e per certi versi molto sopravvalutato.

Kronos The Mad
22-01-16, 21:02
Come integratori indispensabili imho sono magari i bcaa e la creatina, per il discorso delle proteine in polvere sono ottime per integrare velocemente quando non riesci ad arrivare alle quantità stabilite con gli alimenti :sisi:

Io le uso sia a colazione, nello yogurt greco, sia per l'allenamento :sisi:

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Alchimista d'Acciaio
22-01-16, 21:07
Come integratori indispensabili imho sono magari i bcaa e la creatina, per il discorso delle proteine in polvere sono ottime per integrare velocemente quando non riesci ad arrivare alle quantità stabilite con gli alimenti :sisi:

Io le uso sia a colazione, nello yogurt greco, sia per l'allenamento :sisi:

Tapatalkizzato dal mio Z3C

BCAA fino ad un certo punto diciamo.
IMHO se dovessi sceglierne 5 direi:

- creatina;
- vitamina C e un multivit valido;
- caffeina;
- cannella;
- omega 3.

Kronos The Mad
22-01-16, 21:08
BCAA fino ad un certo punto diciamo.
IMHO se dovessi sceglierne 5 direi:

- creatina;
- vitamina C e un multivit valido;
- caffeina;
- cannella;
- omega 3.
Bcaa come mai solo fino a un certo punto ? :D
Nell'ottica di allenamento non vengono bene oppure se ne può fare a meno? :look:

Sai che cannella e caffeina non ci pensavo rotfl

Ecco io ogni tanto prendo pure il magnesio in polvere ma per il sistema nervoso :sisi:

Omega 3 ho sempre voluto prendere ma mi dimentico sempre di comprare lol

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Alchimista d'Acciaio
22-01-16, 21:10
Bcaa come mai solo fino a un certo punto ? :D
Nell'ottica di allenamento non vengono bene oppure se ne può fare a meno? :look:

Sai che cannella e caffeina non ci pensavo rotfl

Ecco io ogni tanto prendo pure il magnesio in polvere ma per il sistema nervoso :sisi:

Omega 3 ho sempre voluto prendere ma mi dimentico sempre di comprare lol

Tapatalkizzato dal mio Z3C

I bcaa se ti alleni a digiuno o in una fase di forte sottoalimentazione sono utili in termini stimolanti, altrimenti chissene proprio. :asd:

Kronos The Mad
22-01-16, 21:12
I bcaa se ti alleni a digiuno o in una fase di forte sottoalimentazione sono utili in termini stimolanti, altrimenti chissene proprio. :asd:
Ah ecco xD
Infatti io li uso per gli allenamenti a digiuno ed essendo ancora in fase metabolica con la scheda, appena sentirò di stare meglio inizierò massa ma almeno avrò una base non sporca, cerco di vedere il lato positivo :(

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Tierratanmala
23-01-16, 16:02
[QUOTE=Tierratanmala;42699]

intendevo qua

http://www.thegamesmachine.it/forum/showthread.php/408-Arti-Marziali-e-Sport-da-Combattimento

:caffe:

Perchè non avevo visto

-jolly-
23-01-16, 23:20
i miei indispensabili sono glutammina meglio se peptide, vit C sino a 5 gr al giorno
un buon muiltivit , acido alfa lipoico, omkega 3-6-9, caseine micellari prima di nanna
i bcaa solo in fase di definizione e solo accompagnati con la gia' citata glutammina peptide

Alchimista d'Acciaio
23-01-16, 23:40
i miei indispensabili sono glutammina meglio se peptide, vit C sino a 5 gr al giorno
un buon muiltivit , acido alfa lipoico, omkega 3-6-9, caseine micellari prima di nanna
i bcaa solo in fase di definizione e solo accompagnati con la gia' citata glutammina peptide

Alcune delle scelte elencate sono quantomeno...singolari :asd:
Glutammina e caseine per quale motivo? Gli omega 9?

-jolly-
24-01-16, 01:52
il 40% del muscolo scheletrico e' composto da glutammina ,aiuta il corpo a tenere alte le difese immunitarie e accelera il recupero post-allenamento. In campo medico, la glutammina viene usata su persone in uno stato catabolico a seguito di lesioni, dopo interventi chirurgici e in caso di pazienti ustionati,Durante l'esercizio fisico intenso i livelli di glutammina nel sangue e nel muscolo tendono a calare. Gli studi hanno dimostrato che, dopo un duro allenamento, i muscoli vengono lacerati e disgregati (in parte). Per invertire questo effetto, i muscoli devono essere nutriti e permettere che la sintesi proteica costruisca nuovo tessuto muscolare. Se integriamo con la glutammina prima di un allenamento intenso, permettiamo al nostro corpo di mantenere un elevato apporto di glutammina nei muscoli e impedire quindi la disgregazione. Questo significa che il corpo può utilizzare la glutammina presente nei muscoli per sintetizzare le proteine ​​e costruire massa muscolare. , gli omega 9 aiutano a ridurre l'insulinoresistenza e quindi a mantenere stabili i livelli di zuccheri,
rendono più elastici i tessuti arteriosi combattono l’arteriosclerosi;regolano il sistema immunitario;anche se non scientificamente dimostrato sembrano facilitare il consumo di massa grassa, io ho visto buoni risultati,
come pasto notturno preferisco una caseina micellare rispetto ad altre proteine per una distribuzione più lunga ed omogenea di sostanze nutritive nel corso della notte e non secondario sono piu' sazianti rispetto ad altre miscele in polvere

la creatina non fa per me sono uno di quei soggetti resistenti alla sostanza,non ne ho mai tratto alcun beneficio

Alchimista d'Acciaio
24-01-16, 08:21
Ti offendi se ti dico che hai tanta confusione in testa? :asd:


Gli studi hanno dimostrato che, dopo un duro allenamento, i muscoli vengono lacerati e disgregati (in parte). Per invertire questo effetto, i muscoli devono essere nutriti e permettere che la sintesi proteica costruisca nuovo tessuto muscolare. Se integriamo con la glutammina prima di un allenamento intenso, permettiamo al nostro corpo di mantenere un elevato apporto di glutammina nei muscoli e impedire quindi la disgregazione.

Praticamente tu integri la glutammina prima di un allenamento per limitare il danno muscolare. Ok.
Se non vi è danno muscolare però, da riparare cosa rimane? E se non c'è nulla da riparare...come fa il muscolo a crescere? :fermosi:
Posso capire se la usassi post, dove la sua utilità rimarrebbe comunque dubbia, visto che di studi a favore della glutammina in ambito bodybuilding non ce ne sono, ma pre non ha il minimo senso.
Il paragone con il caso clinico, dove può effettivamente essere utile, non ha senso in questo caso.
Io stesso la usai un periodo per restituire linfa vitale ai miei pori villi intestinali ormai sputtanati totalmente dai miei esperimenti. :asd:


gli omega 9 aiutano a ridurre l'insulinoresistenza e quindi a mantenere stabili i livelli di zuccheri,
rendono più elastici i tessuti arteriosi combattono l’arteriosclerosi;regolano il sistema immunitario;anche se non scientificamente dimostrato sembrano facilitare il consumo di massa grassa, io ho visto buoni risultati,

Quella dell'insulino-resistenza non l'avevo mai sentita, onesto.
Per il resto, capirei se si parlasse degli omega 3, ma gli omega 9 sono praticamente ovunque, credi abbia veramente senso integrarli?
Ma soprattutto, se prendi assieme omega 3-6 e 9, come fai a sapere che sono gli omega 9 ad essere effettivamente utili?


come pasto notturno preferisco una caseina micellare rispetto ad altre proteine per una distribuzione più lunga ed omogenea di sostanze nutritive nel corso della notte e non secondario sono piu' sazianti rispetto ad altre miscele in polvere

Mi auguro tu non stia parlando del catabolismo notturno :rotfl:



la creatina non fa per me sono uno di quei soggetti resistenti alla sostanza,non ne ho mai tratto alcun beneficio

Su questo non metto parola, purtroppo non sei il primo che sento lamentarsi di essere "immune" alla creatina, anche se bisogna ammettere che molta gente parte prevenuta nei suoi confronti aspettandosi chissà cosa. :sisi:

Yanagi tfoa
24-01-16, 08:58
entro a gamba tesissima dicendo che molta gente si preoccupa dei grammini di pasta e integratori ma si allena di merda :sisi:

buona domenica :sisi:

Alchimista d'Acciaio
24-01-16, 08:59
entro a gamba tesissima dicendo che molta gente si preoccupa dei grammini di pasta e integratori ma si allena di merda :sisi:

buona domenica :sisi:

so let the flame begin :rotfl:

il Pano
24-01-16, 10:20
di fronte alla palestra che frequento ha aperto un McFit, dovrebbe essere sta catena tedesca low cost, parliamo di 20€ al mese, a quanto ho capito obbligatorio l'annuale
qualcuno di voi ha qualche esperienza diretta?
leggo su facebook di palestre stracolme, file agli attrezzi e personale non proprio qualificatissimo
inoltre in alcune città hanno fatto una promozione a 10 € e leggo addirittura di file alle docce :rotfl: e clienti abituali inferociti
però quando sono queste cose non si sa mai fino in fondo se le critiche sono reali o un po' esagerate dai gestori e utenti di altre palestre concorrenti

Alchimista d'Acciaio
24-01-16, 14:25
di fronte alla palestra che frequento ha aperto un McFit, dovrebbe essere sta catena tedesca low cost, parliamo di 20€ al mese, a quanto ho capito obbligatorio l'annuale
qualcuno di voi ha qualche esperienza diretta?
leggo su facebook di palestre stracolme, file agli attrezzi e personale non proprio qualificatissimo
inoltre in alcune città hanno fatto una promozione a 10 € e leggo addirittura di file alle docce :rotfl: e clienti abituali inferociti
però quando sono queste cose non si sa mai fino in fondo se le critiche sono reali o un po' esagerate dai gestori e utenti di altre palestre concorrenti

Controlla prima di tutto che ci sia un rack, perché molto spesso in queste palestre low-cost la fregatura è anche nell'attrezzatura. :sisi:

GauL2077
24-01-16, 21:51
[QUOTE=GauL2077;42741]

Perchè non avevo visto ;)

- - - Aggiornato - - -


Se non ti è mai pesato saltarla direi proprio di sì. :D
La colazione è "importante" solo ed esclusivamente se si è sempre stati abituati a farla e saltarla significherebbe fare un sacrificio troppo grande, mettiamola così.
Questo vale però per tutti i pasti, non soltanto per la colazione, ma a conti fatti, evidenze scientifiche in mano, se c'è un pasto che valga la pena sacrificare è proprio la colazione, fermo restando che è solo ed esclusivamente questione di abitudine e teoricamente nel giro di un paio di settimane tutti quanti potrebbero fare a meno di un determinato pasto semplicemente abituandosi a saltarlo.

Il pasto più importante della giornata è la cena, sia fisiologicamente che psicologicamente, per questo approcci tipo il Leangains e la Warrior Diet funzionano così bene, ma vaglielo a spiegare ai nostri super esperti di nutrizione che vanno a Porta a Porta o a Pomeriggio 5. :rotfl:

certo che domo mille annni (si fa per dire eh) di storia dove ti dicono che la colazione è il pasto più importante della giornata

:bua:

per quanto mi riguarda faccio colazione solo in vacanza o nelle feste se riesco a svegliarmi presto (dipende dai turni di lavoro)

Kronos The Mad
26-01-16, 12:19
Mh allora, finalmente a giugno cambio palestra, sono andato a vedere e hanno ben due rack per squat libero ecc a differenza di dove sto andando, una low-cost dove hanno solo il multipower rotfl

Vabbe la domanda è, attualmente sto seguendo una scheda metabolica (Alchimista la conosce) in attesa di fare massa (anche per diversi miei problemi), ha senso portarla ancora qualche mese magari cambiando esercizi? :look:

Almeno arrivo il più tirato asciutto possibile per iniziare massa :sisi:

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Viggio
26-01-16, 17:44
Interessantissima la discussione :fag:

Sono sempre stato relativamente snello e agile...solo che dopo il matrimonio, 4 anni fa, ho iniziato a metter su peso, fino al culmine di quasi due anni fa, dove sono arrivato a pesare 86 kg; io sono alto 1,74m.
Da lì, ho deciso di fare qualcosa in più: complice anche mia moglie, che aveva partorito da poco e aveva messo su qualche chilo abbiamo fatto la "dieta Dukan 7 giorni" per circa 2 mesi. (Benefica o malefica che sia, l abbiaml fatta e bon)...parallelamente avevo ri-cominciato a correre, dopo una pausa di circa 8 anni. Corsa che ho affiancato alla mia quasi decennale pratica dell'aikido.
Fatto sta, che dopo 2mesi e mezzo ero arrivato a 68kg...
Mi sono stabilizzato poi intorno ai 69/70 ma secondo me è poco.
Adesso come adesso faccio circa 35km di corsa alla settimana (tra i 4:50 e i 5 min/km di velocità media), 2 o 3 giorni work-out (di solito prima dell aikido) e poi aikido 3 volte la settimana
Mi piacerebbe ri guadagnare un paio di chili, non di più,ma non riesco a bilanciare la giusta assunzione di nutrienti...mangio prevalentemente pasta,carne legumi e in minor quantità pesce e uova (massimo massimo 6 alla settimana) ...non molta verdura anche se ho aumentato l'assunzione di minestroni etc.
Sono un po' incostante con il workout in palestra forse, ma i miei punti fissi rimangono corsa e aikido

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Alchimista d'Acciaio
27-01-16, 10:10
Interessantissima la discussione :fag:

Sono sempre stato relativamente snello e agile...solo che dopo il matrimonio, 4 anni fa, ho iniziato a metter su peso, fino al culmine di quasi due anni fa, dove sono arrivato a pesare 86 kg; io sono alto 1,74m.
Da lì, ho deciso di fare qualcosa in più: complice anche mia moglie, che aveva partorito da poco e aveva messo su qualche chilo abbiamo fatto la "dieta Dukan 7 giorni" per circa 2 mesi. (Benefica o malefica che sia, l abbiaml fatta e bon)...parallelamente avevo ri-cominciato a correre, dopo una pausa di circa 8 anni. Corsa che ho affiancato alla mia quasi decennale pratica dell'aikido.
Fatto sta, che dopo 2mesi e mezzo ero arrivato a 68kg...
Mi sono stabilizzato poi intorno ai 69/70 ma secondo me è poco.
Adesso come adesso faccio circa 35km di corsa alla settimana (tra i 4:50 e i 5 min/km di velocità media), 2 o 3 giorni work-out (di solito prima dell aikido) e poi aikido 3 volte la settimana
Mi piacerebbe ri guadagnare un paio di chili, non di più,ma non riesco a bilanciare la giusta assunzione di nutrienti...mangio prevalentemente pasta,carne legumi e in minor quantità pesce e uova (massimo massimo 6 alla settimana) ...non molta verdura anche se ho aumentato l'assunzione di minestroni etc.
Sono un po' incostante con il workout in palestra forse, ma i miei punti fissi rimangono corsa e aikido

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Finché continui ad allenarti così tanto, soprattutto nella corsa, la vedo dura prendere peso a meno che non inizi a mangiare veramente tanto. :sisi:

Viggio
27-01-16, 10:22
Lo so, infatti penso che il problema sia il fatto che forse corsa e workout bruciano e regolano l assimilazione di nutrienti in modo diverso, correggimi se ho detto una scempiaggine
...è che mi serve resistenza...mi sto allenando per il secondo dan e se non arrivo con una buona dose di fiato, non ce la farò :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Alchimista d'Acciaio
27-01-16, 10:25
Lo so, infatti penso che il problema sia il fatto che forse corsa e workout bruciano e regolano l assimilazione di nutrienti in modo diverso, correggimi se ho detto una scempiaggine

Sì diciamo che a grandi linee il discorso è quello, ma più che altro per certi versi la corsa potrebbe addirittura peggiorare la ripartizione dei nutrienti, anche se non credo sia il tuo caso perché comunque non si parla di un chilometraggio così eccessivo.


...è che mi serve resistenza...mi sto allenando per il secondo dan e se non arrivo con una buona dose di fiato, non ce la farò :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Prova con l'HIIT allora, più che con il cardio classico!
Ma ti alleni con i pesi giusto?

Viggio
27-01-16, 10:34
dici per la corsa?
no...penso che non sia necessario per la tipologia che faccio...alla fine mi faccio 10-12 km a sessione a ritmo costante...
ma sto pensando di iniziare anche con gli scatti o proprio con l HIIT, e in quel caso, pesnavo di usare le fasce rinforzanti, che tra parensi gia uso quando faccio esercizi a corpo libero con pugni e calci o quando mi alleno con spada o bastone

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Freddy
27-01-16, 10:44
Interessantissima la discussione :fag:

Sono sempre stato relativamente snello e agile...solo che dopo il matrimonio, 4 anni fa, ho iniziato a metter su peso, fino al culmine di quasi due anni fa, dove sono arrivato a pesare 86 kg; io sono alto 1,74m.
Da lì, ho deciso di fare qualcosa in più: complice anche mia moglie, che aveva partorito da poco e aveva messo su qualche chilo abbiamo fatto la "dieta Dukan 7 giorni" per circa 2 mesi. (Benefica o malefica che sia, l abbiaml fatta e bon)...parallelamente avevo ri-cominciato a correre, dopo una pausa di circa 8 anni. Corsa che ho affiancato alla mia quasi decennale pratica dell'aikido.
Fatto sta, che dopo 2mesi e mezzo ero arrivato a 68kg...
Mi sono stabilizzato poi intorno ai 69/70 ma secondo me è poco.
Adesso come adesso faccio circa 35km di corsa alla settimana (tra i 4:50 e i 5 min/km di velocità media), 2 o 3 giorni work-out (di solito prima dell aikido) e poi aikido 3 volte la settimana
Mi piacerebbe ri guadagnare un paio di chili, non di più,ma non riesco a bilanciare la giusta assunzione di nutrienti...mangio prevalentemente pasta,carne legumi e in minor quantità pesce e uova (massimo massimo 6 alla settimana) ...non molta verdura anche se ho aumentato l'assunzione di minestroni etc.
Sono un po' incostante con il workout in palestra forse, ma i miei punti fissi rimangono corsa e aikido

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ah non sapevo di questa nuova versione della dieta Dukan, interessante...

Alchimista d'Acciaio
27-01-16, 10:46
Ah non sapevo di questa nuova versione della dieta Dukan, interessante...

Per carità, meglio rimanerne all'oscuro, l'ignoranza in questi casi è una benedizione. :asd:

Viggio
27-01-16, 11:43
Infatti mi vergogno un po'...i risultati li ho ottenuti ma non so i danni al corpo :asd:

Giusto come info, funziona per chi deve/vuole perdere pochi chili, e si basa su cicli di una settimana da ripetere:

1o giorno: SOLO PROTEINE
2o giorno: Proteine e verdure
3o giorno: proteine verdure e formggi
4o giorno: proteine verdure formaggi e frutta
5o giorno: proteine formaggi verdura frutta e pane
6o giorno: proteine formaggi verdure frutta pane e pasta
7o giorno: pasto libero

e poi si ricomincia

Concordo comunque: meglio rimanere nell ignoranza e farsi seguire da un dietologo... e poi costa anche un botto di soldi!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Freddy
27-01-16, 11:48
A me piace informarmi un po su tutto, sopratutto cose borderline ;) poi magari provare e verificare.

Vedo che Dukan é molto seguito, e molto odiato, però può esserci qualche spunto interessante

Viggio
27-01-16, 12:38
Comunque sì, ci sono tante controversie sulla Dukan e le sue variazioni sulle quali non entro in merito poichè non ho alcuna competenza; non sono nè medico nè dietologo nè nutrizionista etc. ho fatto un genere di studi totalmente differente
Posso solo dire le uniche 2 cose che so per certo:

1- io ho perso 10 chili, mia moglie 8;

2- Ho speso un vagone di soldi :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

masterz
27-01-16, 12:44
ok, anche io mi esprimo su lato alimentazione,

ricapitolando, 1.90 77/78kg di peso , BF sotto al 10% (devo ancora farmi una plicometria decente per avere il valore corretto)
mi alleno 4 volte a settimana in sessioni da 1h.


sono in leggera ipercalorica ma mi sta venendo il dubbio che non assumo abbastanza proteine:
sono a 110-120g di pro al giorno , 80-90 provenienti da fonti nobili, il resto da vegetali.
per i carbo, sono a 250-300g al giorno , devo calcolare bene la dieta.

considerato questo, dovrei provare ad aumentare le proteine e vedere che succede?

Freddy
27-01-16, 12:49
Comunque sì, ci sono tante controversie sulla Dukan e le sue variazioni sulle quali non entro in merito poichè non ho alcuna competenza; non sono nè medico nè dietologo nè nutrizionista etc. ho fatto un genere di studi totalmente differente
Posso solo dire le uniche 2 cose che so per certo:

1- io ho perso 10 chili, mia moglie 8;

2- Ho speso un vagone di soldi :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Perché speso tanti soldi? Altre cose da acquistare oltre al libro?

Viggio
27-01-16, 12:56
Diciamo che il budget settimanale che uno dedica alla spesa triplica o quadruplica a seconda di quello che sei abituato a comprare solitamente.
Ma considera: molta più carne (bistecche, filetto, fettine etc di vitello e/o carni bianche e/o cavallo) e molto più pesce, uova e uova di quaglia, yogurt (tipo il Fage 0%) formaggi, ricottine, philadelphia light, insaccati vari tipo prosciutto, prosciutto cotto, bresaola, petto di pollo o di tacchino con pochi grassi, dolcificanti vari dipo il TIC (niente zuccheri), le varie crusche d'avena e di grano, le spezie (niente olio), scatolette di tonno al naturale,salmone al naturale...sono cose che costano, comprate con metodica regolarità

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Freddy
27-01-16, 13:06
Ah ok, da quel punto di vista

Freddy
27-01-16, 20:04
Scusate, un modo corretto per calcolare il fabbisogno calorico giornaliero esiste?

Trovo online molte formule, e spesso danno risultati discordanti, sia per il bisogno base, che per quello calcolato in base all'attività lavorativa/sportiva

Alchimista d'Acciaio
28-01-16, 08:31
Infatti mi vergogno un po'...i risultati li ho ottenuti ma non so i danni al corpo :asd:

Il problema di queste diete infatti sono proprio le conseguenze che si hanno a livello metabolico, se seguite in cronico.


Giusto come info, funziona per chi deve/vuole perdere pochi chili, e si basa su cicli di una settimana da ripetere:

1o giorno: SOLO PROTEINE
2o giorno: Proteine e verdure
3o giorno: proteine verdure e formggi
4o giorno: proteine verdure formaggi e frutta
5o giorno: proteine formaggi verdura frutta e pane
6o giorno: proteine formaggi verdure frutta pane e pasta
7o giorno: pasto libero

e poi si ricomincia

Ma ti dirò, vista così non sembra neanche il male totale, bisogna vedere le quantità.
C'è di peggio, tipo la tisanoreica. :fermosi:


Concordo comunque: meglio rimanere nell ignoranza e farsi seguire da un dietologo... e poi costa anche un botto di soldi!!!

Purtroppo questo è un po' il problema di tutte le diete con apporti proteici elevati nel caso si decida di non affidarsi ad un minimo di integrazione.
Carne e pesce costano, troppo.


A me piace informarmi un po su tutto, sopratutto cose borderline ;) poi magari provare e verificare.

Vedo che Dukan é molto seguito, e molto odiato, però può esserci qualche spunto interessante

Il problema è che conoscendo la fisiologia e la biochimica dietro determinati processi non c'è bisogno del "prova e vedi come va", sai già in partenza che alcune metodiche ti porteranno inevitabilmente al fallimento.
È un po' come per il fuoco: hai bisogno di metterci la mano per sapere che scotterà? Non credo. :D


Comunque sì, ci sono tante controversie sulla Dukan e le sue variazioni sulle quali non entro in merito poichè non ho alcuna competenza; non sono nè medico nè dietologo nè nutrizionista etc. ho fatto un genere di studi totalmente differente
Posso solo dire le uniche 2 cose che so per certo:

1- io ho perso 10 chili, mia moglie 8;

2- Ho speso un vagone di soldi :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Beh sì, i kg sicuramente si perdono, il problema è che perdere peso non significa necessariamente dimagrire, purtroppo.
Un conto è perdere grasso, un altro è perdere massa magra.


ok, anche io mi esprimo su lato alimentazione,

ricapitolando, 1.90 77/78kg di peso , BF sotto al 10% (devo ancora farmi una plicometria decente per avere il valore corretto)
mi alleno 4 volte a settimana in sessioni da 1h.


sono in leggera ipercalorica ma mi sta venendo il dubbio che non assumo abbastanza proteine:
sono a 110-120g di pro al giorno , 80-90 provenienti da fonti nobili, il resto da vegetali.
per i carbo, sono a 250-300g al giorno , devo calcolare bene la dieta.

considerato questo, dovrei provare ad aumentare le proteine e vedere che succede?

Più che altro mi domando: ma i grassi dove sono?
In ogni caso è un po' difficile rispondere ad una domanda del genere, anche se tenendo conto del fatto che neanche 100g di proteine hanno un profilo aminoacido completo direi che un rialzo ci potrebbe stare, soprattutto visto quanto sei alto!


Scusate, un modo corretto per calcolare il fabbisogno calorico giornaliero esiste?

Trovo online molte formule, e spesso danno risultati discordanti, sia per il bisogno base, che per quello calcolato in base all'attività lavorativa/sportiva

Un modo corretto non esiste, perché semplicemente è impossibile calcolare con precisione il dispendio energetico di una persona.
I calcolatori che trovi online più o meno danno sempre risultati simili, fai una media e via, tanto non è così che si imposta una dieta.

Calcola la grammatura dei macronutrienti in base al tuo peso corporeo e lascia perdere le calorie, poi via via con il tempo vedi quali modifiche è necessario fare in base alle andature del peso e della composizione corporea!

Freddy
29-01-16, 08:16
Parole sante [emoji16] [emoji106] perdere peso eliminando il grasso, quello bisogna scoprire come fare!!!

molti perdono peso ma non si rendono conto che magari sono liquidi e muscoli...

Per quanto riguarda il calcolo del consumo calorico giornaliero non é che l'ho mai seguito alla lettera, anzi, era solo così per farmi un'idea e regolarmi a grandi linee

Grammatura dei macronutrienti, hai qualche link?
Io per adesso sto sui 2 gr di proteine per kilo corporeo, e i carboidrati mi regolo se devo perdere peso o no...

Freddy
29-01-16, 11:01
Curiosità:
Nel periodo di calo di peso, quando sono fuori con amici, bar, pub, disco ecc cosa mi conviene bere per "limitare i danni"?

A parte ovviamente acqua, e alcolici che non bevo, non so meglio coca zero, qualche tipo di succo di frutta o cosa?

Grazie

Alchimista d'Acciaio
29-01-16, 11:13
Parole sante [emoji16] [emoji106] perdere peso eliminando il grasso, quello bisogna scoprire come fare!!!

molti perdono peso ma non si rendono conto che magari sono liquidi e muscoli...

Per quanto riguarda il calcolo del consumo calorico giornaliero non é che l'ho mai seguito alla lettera, anzi, era solo così per farmi un'idea e regolarmi a grandi linee

Grammatura dei macronutrienti, hai qualche link?
Io per adesso sto sui 2 gr di proteine per kilo corporeo, e i carboidrati mi regolo se devo perdere peso o no...

Mi pare avessi già postato questo link, ma per sicurezza lo condivido nuovamente: http://www.vivereinforma.it/alimentazione/item/la-dieta-dello-sportivo-cosa-come-e-quanto-mangiare

Comunque, tra le formule più "precise" (per modo di dire ovviamente) vi è quella che tiene conto del consumo di ossigeno, ovvero:

- 1 litro di ossigeno utilizzato porta al consumo di circa 4,7 calorie;
- a riposo, tipicamente, consumiamo circa 3,5 millilitri di ossigeno per chilogrammo di peso corporeo;
- di conseguenza, una persona di 80 kg consumerà circa 16,8 litri di ossigeno all'ora, ovvero 403 litri circa di ossigeno al giorno;
- 4,7 calorie consumate per litro di ossigeno rapportate a 403 litri di ossigeno al giorno sono circa 1900 calorie giornaliere.

Questo è il metabolismo basale, ovvero ciò che consumiamo per mantenere attive le funzioni vitali.
Però ripeto, per quanto possano sembrare precisi, sono sempre calcoli molto approssimativi che non tengono conto di una varietà immensa di fattori.


Curiosità:
Nel periodo di calo di peso, quando sono fuori con amici, bar, pub, disco ecc cosa mi conviene bere per "limitare i danni"?

A parte ovviamente acqua, e alcolici che non bevo, non so meglio coca zero, qualche tipo di succo di frutta o cosa?

Grazie

Io per quanto possa essere "stretta" una dieta non rinuncerei mai ad una birra con gli amici.
Mica sono tutte le sere al bar.

Kronos The Mad
29-01-16, 11:49
Una domanda secondo me interessante: fino a quanto ha senso il "cambiare" scheda? In ottica di progredimento e sviluppo muscolare :sisi:

Freddy
29-01-16, 12:10
Ottimo grazie mille come sempre.

Io purtroppo sono astemio, quindi niente birra [emoji26] devo trovare un'alternativa [emoji16]
Perché cmq un 4 sere a settimana sono fuori a bere qualcosa

Alchimista d'Acciaio
29-01-16, 12:35
Ottimo grazie mille come sempre.

Io purtroppo sono astemio, quindi niente birra [emoji26] devo trovare un'alternativa [emoji16]
Perché cmq un 4 sere a settimana sono fuori a bere qualcosa

Prenditi una camomilla allora. :rotfl:

Freddy
29-01-16, 12:36
[emoji40]

Alchimista d'Acciaio
29-01-16, 12:37
[emoji40]

Prenditi un succo di frutta e fallo rientrare nei macros. :sisi:

Alchimista d'Acciaio
29-01-16, 13:11
Nuovo articolo fresco di pubblicazione riguardante il cingolo scapolare, potrebbe essere utile per chi soffre o ha sofferto infortuni, ma soprattutto per evitarli. :sisi:
http://www.vivereinforma.it/allenamento/item/cingolo-scapolare-e-complementari-fondamentali

Kronos The Mad
29-01-16, 18:42
Nuovo articolo fresco di pubblicazione riguardante il cingolo scapolare, potrebbe essere utile per chi soffre o ha sofferto infortuni, ma soprattutto per evitarli. :sisi:
http://www.vivereinforma.it/allenamento/item/cingolo-scapolare-e-complementari-fondamentali
Ottimo questo mi serve davvero tanto!
Ora cerco qualche video in merito pure

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Yanagi tfoa
30-01-16, 07:39
Nuovo articolo fresco di pubblicazione riguardante il cingolo scapolare, potrebbe essere utile per chi soffre o ha sofferto infortuni, ma soprattutto per evitarli. :sisi:
http://www.vivereinforma.it/allenamento/item/cingolo-scapolare-e-complementari-fondamentali

oltre agli infortuni la mobilità decente della scapola è essenziale per tantissimi movimetni in palestra e non solo, ottimo articolo :sisi:

Alchimista d'Acciaio
30-01-16, 10:29
oltre agli infortuni la mobilità decente della scapola è essenziale per tantissimi movimetni in palestra e non solo, ottimo articolo :sisi:

Grazie mille, porterò i tuo omaggi ad Emanuele. :D

heXen
30-01-16, 12:29
i miei indispensabili sono glutammina meglio se peptide, vit C sino a 5 gr al giorno
un buon muiltivit , acido alfa lipoico, omkega 3-6-9, caseine micellari prima di nanna
i bcaa solo in fase di definizione e solo accompagnati con la gia' citata glutammina peptide


Well..... considera che i bcaa sono utili anche come intra-workout sei periodi di allenamento intenso anche di massa. Per le caseine secondo me non sono indispensabili, anzi, potrebbero anche accellerare il catabolismo muscolare :look: Per evitare il catabolismo è necessario che ci sia un "marcato" aumento dei livelli di aminoacidi nel sangue dopo alcune ore dall’ultima assimilazione, le proteine “a lento rilascio” come le caseine possono solo garantire un aumento di questi livelli ma non "massiccio" , solo "lento e costante", quindi inutile per bloccare il catabolismo. Spero di aver usato parole giuste per spiegare chiaramente quel che volevo dire :uhm:




Ergo, caseine notturne, mito da sfatare e utili solo ad arricchire i produttori di beveroni notturni :look:






edit: mi unisco ai compliementi per l'articolo sul cingolo scapolare, anche per il video, da guardare rigorosamente con audio spento altrimenti la musica scelta porta al sonno :asd:

Yanagi tfoa
01-02-16, 15:20
Allenarsi con il torcicollo=squat ad elicottero.

Fanculo.

EddieTheHead
01-02-16, 17:10
lascia perdere che penso di essermi stirato qualche muscolo del collo (e molto intelligentemente ho continuato ad allenarmici su :facepalm:). Ho fatto tre giorni semiparalizzato, domani vado dal fisioterapista.

Alchimista d'Acciaio
01-02-16, 21:48
Quanto cazzo. È buona. La quinoa.

:fermosi:

Kronos The Mad
02-02-16, 11:03
Ho provato ad avvicinarmi facendo degli esercizi per la dislocazione, alternati agli scapola pushp: bello tosto prenderci la mano con la dislocazione :asd:

Per ora uso un asciugamano e presa larga :S

Alchimista d'Acciaio
02-02-16, 11:56
Ho provato ad avvicinarmi facendo degli esercizi per la dislocazione, alternati agli scapola pushp: bello tosto prenderci la mano con la dislocazione :asd:

Per ora uso un asciugamano e presa larga :S

Io uso il bastone della scopa :asd:

Kronos The Mad
02-02-16, 11:58
Io uso il bastone della scopa :asd:

Piano piano passerò a quello, non vorrei.. rompermi rotfl

Freddy
02-02-16, 13:46
Ma un intollerante al lattosio come me, può consumare alimenti che contengono solo proteine o grassi de latte?

Alchimista d'Acciaio
02-02-16, 13:56
Ma un intollerante al lattosio come me, può consumare alimenti che contengono solo proteine o grassi de latte?

Tipo? Perché intolleranti al lattosio chi più chi meno lo siamo un po' tutti, dipende sempre dalle quantità.
Solitamente i formaggi stagionati e gli yogurt danno meno problemi, perché il lattosio presente (comunque poco) è predigerito.

Freddy
02-02-16, 14:01
Tipo? Perché intolleranti al lattosio chi più chi meno lo siamo un po' tutti, dipende sempre dalle quantità.
Solitamente i formaggi stagionati e gli yogurt danno meno problemi, perché il lattosio presente (comunque poco) è predigerito.
Tipo negli integratori sportivi.
Certi hanno solo proteine e grassi del latte.
Non vorrei sbagliarmi ma non dovrebbero contenere lattosio

Alchimista d'Acciaio
02-02-16, 14:03
Tipo negli integratori sportivi.
Certi hanno solo proteine e grassi del latte.
Non vorrei sbagliarmi ma non dovrebbero contenere lattosio

Dipende, se non contengono lattosio dovrebbe esserci indicato.
Di che integratori parli nello specifico? Le proteine in polvere difficilmente hanno grassi, a meno che non siano di qualità scadente, mentre se parliamo di mass gainer lasciali tranquillamente sullo scaffale a prescindere. :asd:

Freddy
02-02-16, 14:05
Dipende, se non contengono lattosio dovrebbe esserci indicato.
Di che integratori parli nello specifico? Le proteine in polvere difficilmente hanno grassi, a meno che non siano di qualità scadente, mentre se parliamo di mass gainer lasciali tranquillamente sullo scaffale a prescindere. :asd:
No no, sono delle barrette proteiche

Alchimista d'Acciaio
02-02-16, 14:11
No no, sono delle barrette proteiche

Allora dipende dal tipo di proteine con le quali vengono fatte.
Se sono whey il lattosio ci sarà a prescindere, a meno che non sia indicato espressamente che sono delattosate.
Guarda negli ingredienti. :sisi:

Freddy
02-02-16, 14:16
Allora dipende dal tipo di proteine con le quali vengono fatte.
Se sono whey il lattosio ci sarà a prescindere, a meno che non sia indicato espressamente che sono delattosate.
Guarda negli ingredienti. :sisi:
Ok grazie dell'info
Se non è specificato nulla allora nel dubbio non le prendo...

heXen
02-02-16, 15:06
Ho provato ad avvicinarmi facendo degli esercizi per la dislocazione, alternati agli scapola pushp: bello tosto prenderci la mano con la dislocazione :asd:

Per ora uso un asciugamano e presa larga :S


In mancanza di altro anche magari una fascetta per le ginocchia che è elastica :asd: , piegata a dovere per creare una resistenza non troppo elevata.

Kronos The Mad
02-02-16, 15:07
In mancanza di altro anche magari una fascetta per le ginocchia che è elastica :asd: , piegata a dovere per creare una resistenza non troppo elevata.
Anche :D

Ma è che purtroppo nella palestra low cost dove sto andando non c'è veramente nulla, non vedo l'ora di tornare dove andavo prima :/

Tapatalkizzato dal mio Z3C

heXen
02-02-16, 15:14
Ti capisco.


Anche io frequento una palestra non molto grande seppur discretamente attrezzata a dire il vero, sono un fan dei manubri e ci sono solo due panche, averle occupate significa dover andare a fare pettorali sulla classica panca piana con bilanciere, che onestamente odio abbastanza. :asd:


In compenso ci saranno una quindicina di pali di scopa :asd:

Yanagi tfoa
03-02-16, 08:51
curiosità, da voi quanto si paga il mensile?

Alchimista d'Acciaio
03-02-16, 09:59
curiosità, da voi quanto si paga il mensile?

Nella palestra dove mi allenavo a Pisa circa 40 euro mensile con abbonamento annuale, ma avevo lo sconto "vivereinforma" :rotfl:
Altrimenti circa 60 euro. :fermosi:
Dannati box di crossfit.

Yanagi tfoa
03-02-16, 11:03
Nella palestra dove mi allenavo a Pisa circa 40 euro mensile con abbonamento annuale, ma avevo lo sconto "vivereinforma" :rotfl:
Altrimenti circa 60 euro. :fermosi:
Dannati box di crossfit.

beh non è mica tanto, da me pago 50 euro palestra normale :sisi: (attrezzata tecnogym) e il box affiliato costa 90 :rotfl:

Alchimista d'Acciaio
03-02-16, 11:04
beh non è mica tanto, da me pago 50 euro palestra normale :sisi: (attrezzata tecnogym) e il box affiliato costa 90 :rotfl:

cristo, ma sono prezzi FOLLI. :fermosi:
Cosa li giustificano dei costi simili?

Yanagi tfoa
03-02-16, 11:22
cristo, ma sono prezzi FOLLI. :fermosi:
Cosa li giustificano dei costi simili?

1-tutte le palestre della zona costano quei soldi
2-non hanno concorrenza con il crossfit

si sono bastardi :sisi:

EddieTheHead
03-02-16, 12:11
va beh qulle 24/7 costano 20euro al mese, quella dove vado io dipende dall'abbonamento, mi pare con l'annuale si arrivi a 30qualcosa

Tano
03-02-16, 13:02
per il crossfit mi hanno chiesto 1200 euro sull'unghia per l'annuale :rotfl:
tra l'altro corsi al completo per cui sarei dovuto andare agli orari che dicevano loro :rotfl:

per questioni lavorative per ora ho fatto un trimestrale 150euro, quando finisce faccio un giro alla palestra di fronte a 20 euro al mese e vedo se mi ispira

la migliore palestra in assoluto rimane la minuscola palestra del mio paese, mai più trovato quel livello di preparazione e di professionalità
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Kronos The Mad
03-02-16, 18:39
curiosità, da voi quanto si paga il mensile?
25 in promozione ma non ho nemmeno il rack rotfl rotfl

Sto sempre cercando di coltivare il mio sogno della palestra in casa ma ogni volta mi scontro con le difficoltà del tipo :
-Non so se ci sta un rack senza sbattere
-Nella stanza dove mi allenerei non ci sono finestre
-Ho paura di fare troppo casino con stacchi ecc vivendo in condominio

Stavo quindi pensando se è a un halfrack boh

Un half rack riuscirei a farci squat panca ecc?


Tapatalkizzato dal mio Z3C

Viggio
03-02-16, 18:44
curiosità, da voi quanto si paga il mensile?
40 euro al mese per un corso.
Considerando che lì dove vado io hanno la sala attrezzi, fanno crossfit, ginnastica funzionale, zumba, judo,karate, krav maga e aikido, in realtà per aikido + sala pesi pago 70 euro al mese

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

masterz
03-02-16, 19:17
1200 all'anno :asd:

io pago che pago tanto ... ho pagato 400

GauL2077
03-02-16, 21:25
non ne ho idea perchè da diversi anni pago solo il corso di Kenpo ed è a parte, ma l'ultima volta che pagai per una palestra era 65€ mese senza corsi di alcun tipo, ovviamente poi pagavo l'annuale per risparmiare un paio di mesilità, però era folle uguale

Yanagi tfoa
03-02-16, 22:02
25 in promozione ma non ho nemmeno il rack rotfl rotfl

Sto sempre cercando di coltivare il mio sogno della palestra in casa ma ogni volta mi scontro con le difficoltà del tipo :
-Non so se ci sta un rack senza sbattere
-Nella stanza dove mi allenerei non ci sono finestre
-Ho paura di fare troppo casino con stacchi ecc vivendo in condominio

Stavo quindi pensando se è a un halfrack boh

Un half rack riuscirei a farci squat panca ecc?


Tapatalkizzato dal mio Z3C

Guarda lo squat rack powergear

Kronos The Mad
03-02-16, 22:10
Guarda lo squat rack powergear
Sembra molto carino :sisi:
Nella larghezza naturalmente ci dovrei mettere il bilanciere, che lunghezza consigliate? Prenderei l'olimpionico fosse per me asd

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Yanagi tfoa
04-02-16, 07:25
Sembra molto carino :sisi:
Nella larghezza naturalmente ci dovrei mettere il bilanciere, che lunghezza consigliate? Prenderei l'olimpionico fosse per me asd

Tapatalkizzato dal mio Z3C

se non hai problemi di dimensioni e soldi chiaramente olimpionico :asd:

Alchimista d'Acciaio
04-02-16, 08:41
Sembra molto carino :sisi:
Nella larghezza naturalmente ci dovrei mettere il bilanciere, che lunghezza consigliate? Prenderei l'olimpionico fosse per me asd

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Questo non è male per fare panca e squat, mi ci sono allenato svariate volte.
http://www.power-gear.it/prodotto/squat-rack-v3/
L'unico problema è che l'appoggio per lo squat è fisso.

Il bilanciere deve essere chiaramente olimpionico, 220 centimetri per 20kg di peso. :sisi:

Kronos The Mad
04-02-16, 09:52
Questo non è male per fare panca e squat, mi ci sono allenato svariate volte.
http://www.power-gear.it/prodotto/squat-rack-v3/
L'unico problema è che l'appoggio per lo squat è fisso.

Il bilanciere deve essere chiaramente olimpionico, 220 centimetri per 20kg di peso. :sisi:



se non hai problemi di dimensioni e soldi chiaramente olimpionico :asd:

I soldi si trovano sempre è che purtroppo lo spazio no rotfl

Mi preoccupa essendo in condominio al penultimo piano, eventuali carichi pesanti sbattuti mh

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Yanagi tfoa
04-02-16, 10:15
I soldi si trovano sempre è che purtroppo lo spazio no rotfl

Mi preoccupa essendo in condominio al penultimo piano, eventuali carichi pesanti sbattuti mh

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Prendi quei tappetini che hanno anche in palestra, magari attutiscono il rumore :sisi:

Alchimista d'Acciaio
04-02-16, 10:34
I soldi si trovano sempre è che purtroppo lo spazio no rotfl

Mi preoccupa essendo in condominio al penultimo piano, eventuali carichi pesanti sbattuti mh

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Dovresti chiedere all'impresa edile che ha costruito il palazzo, comunque ci sono palestre che lavorano tranquillamente su più piani e "staccano" contemporaneamente dei bei pesi. :sisi:
Finché non sei sicuro non fare pazzie però.

Kronos The Mad
04-02-16, 10:36
Dovresti chiedere all'impresa edile che ha costruito il palazzo, comunque ci sono palestre che lavorano tranquillamente su più piani e "staccano" contemporaneamente dei bei pesi. :sisi:
Finché non sei sicuro non fare pazzie però.
Mi informerò e vedrò :(
Si ho la mia vecchia palestra super attrezzata con mille rack liberi ecc a due passi, ma l'allenamento in casa e un mio sogno sigh

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Alchimista d'Acciaio
04-02-16, 10:40
Mi informerò e vedrò :(
Si ho la mia vecchia palestra super attrezzata con mille rack liberi ecc a due passi, ma l'allenamento in casa e un mio sogno sigh

Tapatalkizzato dal mio Z3C

Beh sì, quello, nel vero senso del termine, ti cambia letteralmente la vita, pochi cazzi. :sisi:

Yanagi tfoa
06-02-16, 17:30
Beh sì, quello, nel vero senso del termine, ti cambia letteralmente la vita, pochi cazzi. :sisi:

Tu hai lavorato nel campo quindi di sicuro ne dai di più, ma nel suo caso in un appartamento deve comunque controllare i pesi? Anche maneggiando 150kg, rischi di far danni? :fermosi:

Alchimista d'Acciaio
06-02-16, 22:12
Tu hai lavorato nel campo quindi di sicuro ne dai di più, ma nel suo caso in un appartamento deve comunque controllare i pesi? Anche maneggiando 150kg, rischi di far danni? :fermosi:

Dipende, in teoria l'impresa edile prima di vendere un appartamento deve fare delle prove per quanto riguarda il peso tollerabile di un solaio, però non ricordo quanti chili vengano dati per buoni.
Io se non abitassi al piano terra mi informerei a prescindere, anche perché 150kg di stacco da terra accompagnati al suolo sono un conto, mentre 150kg di stacco lasciati cadere di getto per un motivo o per l'altro, sono tutt'altra faccenda. :asd:

Yanagi tfoa
07-02-16, 08:50
Dipende, in teoria l'impresa edile prima di vendere un appartamento deve fare delle prove per quanto riguarda il peso tollerabile di un solaio, però non ricordo quanti chili vengano dati per buoni.
Io se non abitassi al piano terra mi informerei a prescindere, anche perché 150kg di stacco da terra accompagnati al suolo sono un conto, mentre 150kg di stacco lasciati cadere di getto per un motivo o per l'altro, sono tutt'altra faccenda. :asd:

in effetti metti che ti cade mentre fai squat tipo da 1m/1.5m :asd:

Kronos The Mad
07-02-16, 11:21
in effetti metti che ti cade mentre fai squat tipo da 1m/1.5m :asd:
Rotfl

Vado direttamente giù dal vicino :sisi:


Tapatalkizzato dal mio Z3C

Alchimista d'Acciaio
07-02-16, 11:29
Esattamente :asd:

Yanagi tfoa
08-02-16, 07:51
Rotfl

Vado direttamente giù dal vicino :sisi:


Tapatalkizzato dal mio Z3C

magari trovi un compagno d'allenamento :sisi:

Ghost
08-02-16, 13:12
Dipende, in teoria l'impresa edile prima di vendere un appartamento deve fare delle prove per quanto riguarda il peso tollerabile di un solaio, però non ricordo quanti chili vengano dati per buoni.
Io se non abitassi al piano terra mi informerei a prescindere, anche perché 150kg di stacco da terra accompagnati al suolo sono un conto, mentre 150kg di stacco lasciati cadere di getto per un motivo o per l'altro, sono tutt'altra faccenda. :asd:


A Roma ne sanno qualcosa di cedimenti di solai per il troppo peso :asd: