Baddo
27-05-20, 16:54
Ottima prova di cambio aria per i Coalition.
Il reparto tecnico c'è tutto, non ho riscontrato quasi nessun bug grafico, niente di eclatante a ogni buon conto.
Il mio sistema, un i5 di sesta generazione, 16gb di ram, Geforce gtx970 3+1gb, fa girare tutto ad Elevato senza cali FPS, fisso a 60. Alcune cose anche a ultra.
Ovviamente parlo di 1080p, dx12, niente ray tracing e così via. Fatto sta che è stato molto, molto godibile. Diciamo che il livello di dettaglio ed effetti non ha niente da invidiare a gears ultimate. Guardatevi qualche filmato per farvi un'idea.
Il gameplay si difende, una media profondità tattica che somiglia a quella di X-com 2, sia come diversità di ambienti (poca) che come interazione con gli stessi (nulla). Se vi aspettate una tattica alla Divinity OS2, in cui mille variabili possono stravolgervi la partita, rimarrete delusi. Ma solo se siete dei vanagloriosi sciocchi.
Gears Tactics vi mette al comando di una squadra da 4 soldati - il più delle volte, sono infatti presenti missioni che obbligano ad utilizzare solo due soldati - selezionabili tra cinque classi: Avanguardia (Tank, lancer retro', corpo a corpo con baionetta), Supporto (Medico, Lancer standard con motosega), Scout (Gnasher, unità devota al sabotaggio e allo stealth - la più micidiale nella mia modesta opinione) Cecchino e Mitragliere con Mulcher. Tutte le classi equipaggiano una pistola Snub come arma secondaria e possono scegliere una granata a frammentazione o una granata curativa (!)
L'equipaggiamento, oltre alle armi, è composto da corazza, stitvali e casco, ed è migliorabile trovandone di nuovo e più potente nelle casse rifornimento che si recuperano durante le missioni (niente paura, non ci sono microtransazioni al momento nel gioco) e possono fornire bonus, malus e abilità passive. Ogni arma è composta da Impugnatura, caricatore, mirino o alternativa tacticool e canna da fuoco, anche queste ovviamente intercambiabili con le parti che troverete nelle missioni.
Non c'è molto da dire sul combattimento, nessuna novità sostanziale rispetto ai tattici già nominati, ma è viscerale e soddisfacente come i Gears of War sanno essere. Bei rumori, begli effetti, sensazione tangibile di recrudescenza e martirio.
Il gioco si struttura in tre atti, ognuno di essi composto da due o tre tanche principali di due missioni in sequenza, alternate da due o tre missioni secondarie da scegliere tra tre o quattro (in pratica, dovrete sempre lasciarne una indietro), che avranno diversi obbiettivi: raccolta obiettivo, sabotaggio, controllo posizione e Ommioddio scappa da quei nemacist che ci stanno piombando sul cranio mentre raccattiamo casse di rifornimenti.
Sebbene sia un gioco sostanzialmente equilibrato, ho bestemmiato come un maniscalco in molte missioni secondare del terzo atto, mentre le missioni principali sono decisamente più semplci. Nella missione finale, ad esempio, non sono mai stato colpito.
Oltre agli eroi avrete la possibilità (obbligo!) di reclutare altri Gears, fino ad arrivare ad avere una rosa di oltre 26 soldat a fine gioco. Ogni personaggio cresce di livello e guadagna punti con cui sbloccare nuove abilità, ognuna di esse specifica per classe.
Per i fan della serie, la storia ci porterà alcune vecchie conoscenze ma soprattutto approfondirà i nuovi personaggi introdotti nel 4 e nel 5. Ci sono rivelazioni importanti e non poco sconvolgenti!
Pro: Viscerale, soddisfacente, veloce, diretto, piacevole allo sguardo, non troppo frustrante.
Abilità e classi interessanti e ben equilibrate.
Contro: Gestione Soldati ed Equipaggiamento dalla facile obsolescenza, si finisce per reclutare "ad hoc" in quanto i gregari non riescono a tenere il passo con gli eroi, come livello. Oggetti inutili una volta surclassati, avrei gradito un "ricicla" e un piccolo sistema di crefting (le granate potenziate sono tipo due in tutto il gioco!). Alcuni personaggi poco approfonditi.
Nota a piede: Non so se è stata la mia partita, ma il rapporto uomini/donne del gioco è tipo 1/9. Va detto che è ambientato in un periodo di guerra e tutti i soldati regolari sono impegnati, mentre voi svolgete una missione segreta reclutando civili e reduci.
Il reparto tecnico c'è tutto, non ho riscontrato quasi nessun bug grafico, niente di eclatante a ogni buon conto.
Il mio sistema, un i5 di sesta generazione, 16gb di ram, Geforce gtx970 3+1gb, fa girare tutto ad Elevato senza cali FPS, fisso a 60. Alcune cose anche a ultra.
Ovviamente parlo di 1080p, dx12, niente ray tracing e così via. Fatto sta che è stato molto, molto godibile. Diciamo che il livello di dettaglio ed effetti non ha niente da invidiare a gears ultimate. Guardatevi qualche filmato per farvi un'idea.
Il gameplay si difende, una media profondità tattica che somiglia a quella di X-com 2, sia come diversità di ambienti (poca) che come interazione con gli stessi (nulla). Se vi aspettate una tattica alla Divinity OS2, in cui mille variabili possono stravolgervi la partita, rimarrete delusi. Ma solo se siete dei vanagloriosi sciocchi.
Gears Tactics vi mette al comando di una squadra da 4 soldati - il più delle volte, sono infatti presenti missioni che obbligano ad utilizzare solo due soldati - selezionabili tra cinque classi: Avanguardia (Tank, lancer retro', corpo a corpo con baionetta), Supporto (Medico, Lancer standard con motosega), Scout (Gnasher, unità devota al sabotaggio e allo stealth - la più micidiale nella mia modesta opinione) Cecchino e Mitragliere con Mulcher. Tutte le classi equipaggiano una pistola Snub come arma secondaria e possono scegliere una granata a frammentazione o una granata curativa (!)
L'equipaggiamento, oltre alle armi, è composto da corazza, stitvali e casco, ed è migliorabile trovandone di nuovo e più potente nelle casse rifornimento che si recuperano durante le missioni (niente paura, non ci sono microtransazioni al momento nel gioco) e possono fornire bonus, malus e abilità passive. Ogni arma è composta da Impugnatura, caricatore, mirino o alternativa tacticool e canna da fuoco, anche queste ovviamente intercambiabili con le parti che troverete nelle missioni.
Non c'è molto da dire sul combattimento, nessuna novità sostanziale rispetto ai tattici già nominati, ma è viscerale e soddisfacente come i Gears of War sanno essere. Bei rumori, begli effetti, sensazione tangibile di recrudescenza e martirio.
Il gioco si struttura in tre atti, ognuno di essi composto da due o tre tanche principali di due missioni in sequenza, alternate da due o tre missioni secondarie da scegliere tra tre o quattro (in pratica, dovrete sempre lasciarne una indietro), che avranno diversi obbiettivi: raccolta obiettivo, sabotaggio, controllo posizione e Ommioddio scappa da quei nemacist che ci stanno piombando sul cranio mentre raccattiamo casse di rifornimenti.
Sebbene sia un gioco sostanzialmente equilibrato, ho bestemmiato come un maniscalco in molte missioni secondare del terzo atto, mentre le missioni principali sono decisamente più semplci. Nella missione finale, ad esempio, non sono mai stato colpito.
Oltre agli eroi avrete la possibilità (obbligo!) di reclutare altri Gears, fino ad arrivare ad avere una rosa di oltre 26 soldat a fine gioco. Ogni personaggio cresce di livello e guadagna punti con cui sbloccare nuove abilità, ognuna di esse specifica per classe.
Per i fan della serie, la storia ci porterà alcune vecchie conoscenze ma soprattutto approfondirà i nuovi personaggi introdotti nel 4 e nel 5. Ci sono rivelazioni importanti e non poco sconvolgenti!
Pro: Viscerale, soddisfacente, veloce, diretto, piacevole allo sguardo, non troppo frustrante.
Abilità e classi interessanti e ben equilibrate.
Contro: Gestione Soldati ed Equipaggiamento dalla facile obsolescenza, si finisce per reclutare "ad hoc" in quanto i gregari non riescono a tenere il passo con gli eroi, come livello. Oggetti inutili una volta surclassati, avrei gradito un "ricicla" e un piccolo sistema di crefting (le granate potenziate sono tipo due in tutto il gioco!). Alcuni personaggi poco approfonditi.
Nota a piede: Non so se è stata la mia partita, ma il rapporto uomini/donne del gioco è tipo 1/9. Va detto che è ambientato in un periodo di guerra e tutti i soldati regolari sono impegnati, mentre voi svolgete una missione segreta reclutando civili e reduci.