PDA

Visualizza Versione Completa : Horizon II: Forbidden West

Pagine : 1 [2]

Shin
14-02-22, 10:12
Fit che vuol dire

Io ho sentito parlare di una ragazza soprannominata Fit :fischio:

Harry_Lime
14-02-22, 11:11
I "contro" riconfermano quelli che erano le mie lamentele verso il primo Horizon, quindi mi sembra di capire che si tratti di un more of the same.

Se è così aspetterò con calma un bello sconto.

Perchè 30 euro al day one non era abbastanza sconto? :asd:
comunque non è un more of the same. E' un seguito e ci sta. Per di più crossgen. dovessimo valutare tutto cosi, pure forza horizon 5 è un more of the same di forza horizon 2 e bla bla.

Lars_Rosenberg
14-02-22, 11:50
Perchè 30 euro al day one non era abbastanza sconto? :asd:
comunque non è un more of the same. E' un seguito e ci sta. Per di più crossgen. dovessimo valutare tutto cosi, pure forza horizon 5 è un more of the same di forza horizon 2 e bla bla.

30? Non ne costa 80? :uhm:

Horizon Zero Dawn l'ho appena giocato e mi è piaciuto molto, però lo schema di gioco mi ha un po' stancato alla lunga e non ho ancora finito il DLC Frozen Wilds perché non ho più tanta voglia di quel tipo di gioco.
Se HZD l'avessi giocato 5 anni fa probabilmente ora sarei carichissimo, ma ora non ho fretta.

Ceccazzo
14-02-22, 12:08
vabbeh ma allora è chiaro che non ti interessa così tanto, l'hai appena giocato e anche io non vorrei farmi (chessò) 2 assassin creed di fila

Harry_Lime
14-02-22, 13:34
30? Non ne costa 80? :uhm:

Horizon Zero Dawn l'ho appena giocato e mi è piaciuto molto, però lo schema di gioco mi ha un po' stancato alla lunga e non ho ancora finito il DLC Frozen Wilds perché non ho più tanta voglia di quel tipo di gioco.
Se HZD l'avessi giocato 5 anni fa probabilmente ora sarei carichissimo, ma ora non ho fretta.È stato a 50 euro al Mediaworld con incluso 20 euro di card PSN. Quindi chi come me l'ha sfruttato, l'ha pagato 30 euro. Dovrebbero spedire tra oggi e domani tra l'altro.

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

febiuzZ
14-02-22, 14:10
Io l'ho prenotato.
Sapevo che era un more of the same (ma era evidente) crossgen, ecc, ma il primo mi era piaciuto.
Non sarà un capolavoro assoluto, ma ci sta assolutamente.

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
14-02-22, 14:38
Come sempre, ottima recensione di Playerinside :sisi:

https://www.youtube.com/watch?v=P4Y1xEpJwuU

Blade Runner
14-02-22, 14:46
io su questo horizon 2 non ho dubbi sinceramente e le recensioni confermano le impressioni di quello che si era visto

Kepper
14-02-22, 16:13
I "contro" riconfermano quelli che erano le mie lamentele verso il primo Horizon, quindi mi sembra di capire che si tratti di un more of the same.

Se è così aspetterò con calma un bello sconto.

Poi vedo pure io la rece ma concordo con te perche mi hai fatto ricordare .
Horizon, come gli Assasin (fino a Val che non ho giocato per il motivo che starò per dire) e ora pure Far Cry 6 (l’unico che sto giocando e sono mezzo annoiato) hanno la sfiga che a metà gioco non vedi l’ora di vedere come finisce perche è tutto un easyyyy ciclico e noioso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vitor
14-02-22, 16:42
mah io credo che lo prenderò, mi sto finendo una run a TW3 che avevo deciso di fare rifomentato dalla serie e perché non sapevo che giocare :asd:
Appena sto per concluderlo me lo prendo

-jolly-
14-02-22, 18:35
Come sempre, ottima recensione di Playerinside :sisi:

https://www.youtube.com/watch?v=P4Y1xEpJwuUcon
questo canale youtube mi hai aperto un mondo, sono 3 ore che mi sto sganasciando con annunci lolli

Ceccazzo
14-02-22, 19:07
sono bravi i playerinside, fanno un tipo di informazione adatta a tutti, semplice e scorrevole

garese
16-02-22, 08:22
Oggi Horizon Forbidden west per ps4 è stato per circa 20 minuti su mediaworld online a 50 euro compresi 20 euro di psn credit. Quindi il gioco pagato 30 euro effettivi.
Inutile dire che è stato preso a scatola chiusa e mi han pure già mandato il codice psn da 20 euro digitale.
Assorreta alle 80 euro del day one sony.

Leggermente OT, ma è normale che a me prenotando GT non sia arrivato ancora nessun codice psn? :look:

Harry_Lime
16-02-22, 11:11
Leggermente OT, ma è normale che a me prenotando GT non sia arrivato ancora nessun codice psn? :look:

In negozio o online? Da mediaworld o da altro?

garese
16-02-22, 11:28
In negozio o online? Da mediaworld o da altro?

MW online :sisi:

Harry_Lime
16-02-22, 11:32
MW online :sisi:

Non so dirti. Forse te lo mandano a ridosso della spedizione.

Blade Runner
17-02-22, 12:49
amazon lo da in spedizione da stamattina

NSFW
17-02-22, 22:33

A me i codici per sbloccare le card psn sono arrivati direttamente nella conferma dell'ordine di Mediaworld. Pagamento effettuato con Paypal

garese
17-02-22, 23:58
A me i codici per sbloccare le card psn sono arrivati direttamente nella conferma dell'ordine di Mediaworld. Pagamento effettuato con PaypalAllora proverò a scrivere al supporto clienti, non si sa mai...

Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk

Kepper
18-02-22, 00:08
Come non detto , la notte porta consiglio e ho annullato l'ordine .
un gioco o lo si gioca a piena risoluzione oppure è brutto giocarlo .
Mi dispiace per i 72 che costava la special ma quando troverò una ps5 prenderò la versione apposita, visto che una versione monca di risoluzione, grafica. tempi biblici non vale quel prezzo.
Divertitevi voi raga

Talismano
18-02-22, 03:47
Domani mi arriverà da amazon ma tornerò indietro o faro il reso dopo perche non mi piacciono le critiche grafiche sulla ps4 pro rispetto alla ps5.
Mi serve sapere, a chi è già arrivato, se è vero che i tempi di caricamento sulla pro sono lunghi e che la qualita non è eccelsa rispetto al primo .

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIl circo :asd:

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Kepper
18-02-22, 08:25
https://www.thegamesmachine.it/news-videogiochi-pc-ps4-xbox-wii-u-app/225939/horizon-forbidden-west-statua-aloy-firenze/

Voglio dire che l'hyde è arrivata a questi livelli assurdi ma belli, visto che alla fine Firenze è un ottimo luogo dove porre una statua del genere

Ceccazzo
18-02-22, 19:51
Che silenzio! Tutti a giocarci?

febiuzZ
18-02-22, 21:49
Che silenzio! Tutti a giocarci?Io chiedo se ho fatto bene.
Sto installando la versione PS4, vado nello store scarico la versione gratuitamente la versione ps5, poi rimuovo la versione PS4. È corretto? (Nella sua follia..)

Harry_Lime
18-02-22, 22:18
Io chiedo se ho fatto bene.
Sto installando la versione PS4, vado nello store scarico la versione gratuitamente la versione ps5, poi rimuovo la versione PS4. È corretto? (Nella sua follia..)

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando TapatalkNi.
Puoi fare anche così ma ti installi 200gb di dati per poi toglierne la metà.
Dovevi mettere dentro il disco di gioco per primo e poi dallo store scaricavi la versione ps5 gratuitamente che ti veniva abilitata inserendo il disco di gioco.

febiuzZ
18-02-22, 22:27
Ok grazie.
Domanda. Una volta scaricata la versione ps5 dallo store se avvio il gioco (ps5), il lettore fa il check del disco?

Ceccazzo
18-02-22, 23:43
Fatta la primissima parte, direi ottimo e le macchine sono ancora più belle e complesse da vedere. Sono davvero qualcosa di incredibile.
Nessun problema di frame rate con modalità risoluzione su ps5

Insomma, killer app per il 2022

Blade Runner
19-02-22, 00:17
dicono che in modalità prestazioni sia migliorato ma a me non ha installato nessuna patch. comunque il titolo tecnicamente è clamoroso per essere crossgen e non immagino un horizon 3 only nextgen cosa potrà essere. le premesse di gameplay sono interessanti e una maggiore verticalità potrebbe aumentare il divertimento.
credo che ci sarà da spendere molte ore per godersi questo horizon 2 :sisi:

Zhuge
19-02-22, 00:19
se solo si potesse comprare una ps5 e poi avere il tempo di usarla :asd:

Blade Runner
19-02-22, 03:13
le nuove macchine (e chi ha fatto la prima parte sa di cosa parlo) sono incredibili. a parte il fatto che sono costruite benissimo ma poi hanno un sacco di dettagli e di punti deboli senza contare tutti gli attacchi disponibili.se questo è l'inizio dopo può solo migliorare.

Back to the origin
19-02-22, 07:11
Ok grazie.
Domanda. Una volta scaricata la versione ps5 dallo store se avvio il gioco (ps5), il lettore fa il check del disco?Si

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Kepper
19-02-22, 08:21
Il problema è trovare le ps5.
Il resto viene da se e sono contento che confermate un miglioramento delle macchine, almeno si evita di usare sempre le stesse tattiche.

Zephir
19-02-22, 10:14
Fatte un tre orette, veramente bello. L'arrampicata va un po' a muzzo, ma forse sono anch'io che devo riabituarmi.

Dopo aver fatto 15 minuti in performance mode, nonostante il leggero fastidio dello shimmering, mi è impossibile tornare ai 30fps. Che peccato.

Blade Runner
19-02-22, 11:18
comunque in modalità prestazioni sembra abbiano sistemato un pò e in effetti pare esserci meno aliasing. però continuo a preferire la risoluzione.

febiuzZ
19-02-22, 11:39
comunque in modalità prestazioni sembra abbiano sistemato un pò e in effetti pare esserci meno aliasing. però continuo a preferire la risoluzione.Si c'è un po' più dettaglio e risoluzione.

Piccola comparativa tra luoghi reali e quelli inseriti in Horizon.

https://youtu.be/-fzqLBqzYX8

https://youtu.be/9mzBFqMKjx8

Harry_Lime
19-02-22, 13:00
comunque in modalità prestazioni sembra abbiano sistemato un pò e in effetti pare esserci meno aliasing. però continuo a preferire la risoluzione.È già uscita una nuova patch oggi?

Blade Runner
20-02-22, 00:54
È già uscita una nuova patch oggi?

no la cosa strana è che non si è visto nessun update :asd:

febiuzZ
20-02-22, 09:24
Iniziato su ps5 bello
è un peccato sia cross gen

Ceccazzo
20-02-22, 11:19
c'è anche il minigame! sembra simpatico

Blade Runner
20-02-22, 11:20
Iniziato su ps5 bello
è un peccato sia cross gen

un grosso peccato. io spero che davvero a un certo punto si tagli i ponti con le console oldgen e si pensi a sviluppare solo nextgen.

Ceccazzo
20-02-22, 11:24
beh prima o poi...

a me frega un cazzo. Il gioco è bello e divertente e va bene così.

Zhuge
20-02-22, 13:58
un grosso peccato. io spero che davvero a un certo punto si tagli i ponti con le console oldgen e si pensi a sviluppare solo nextgen.

senz'altro

magari facciamolo quando le console nextgen si potranno trovare sul mercato :asd:

febiuzZ
20-02-22, 15:41
senz'altro

magari facciamolo quando le console nextgen si potranno trovare sul mercato :asd:20 milioni di ps5 sono poche?

Ceccazzo
20-02-22, 15:50
Beh forse il conto lo devi fare cin le ps4 in circolazione e quando è partito lo sviluppo del seguito

nyonik
20-02-22, 16:13
Se Horizon 2 fosse stato concepito come only ps5 sarebbe venuto comunque non tanto diverso da quello che è stato fatto.
Non siamo più all'epoca del passaggio da snes a n64, dove il passaggio ad una generazione successiva cambiava totalmente le possibilità di sviluppo dei giochi.
PS5 molto semplicemente può fare in 4k 60fps quello che ps4 fa in 1080p 30fps.
Non ci sono tanti altri margini (a parte i caricamenti molto più veloci).

Poi se ci si accontentasse del 1080p a 30fps anche su ps5 allora sì che la grafica potrebbe essere molto diversa (ad esempio con un vero Ray tracing) ma non mi sembra la strada intrapresa da nessuno.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
20-02-22, 17:27
Qualcosa si poteva fare, magari lavorando sull'AI, la fisica... Comunque è vero che Horizon non è il gioco in cui si potrebbe vedere la differenza maggiore tra le generazioni.

Zoro83
20-02-22, 17:36
Se Horizon 2 fosse stato concepito come only ps5 sarebbe venuto comunque non tanto diverso da quello che è stato fatto.
Non siamo più all'epoca del passaggio da snes a n64, dove il passaggio ad una generazione successiva cambiava totalmente le possibilità di sviluppo dei giochi.

Poi se ci si accontentasse del 1080p a 30fps anche su ps5 allora sì che la grafica potrebbe essere molto diversa (ad esempio con un vero Ray tracing) ma non mi sembra la strada intrapresa da nessuno.

Per ora è così, ma appena usciranno stabilmente titoli only next-gen la differenza sarà decisamente più sensibile.

Zhuge
20-02-22, 18:55
20 milioni di ps5 sono poche?

mi dici dove posso comprarne una?

febiuzZ
20-02-22, 21:50
Personalmente preferisco la modalità risoluzione alla modalità prestazioni.
Aloy è più definita nella prima modalità, c'è meno Blur o cmq sfuocatura intorno alla sua sagoma, e il frame rate per me è a 30 fps di roccia...

febiuzZ
20-02-22, 21:53
mi dici dove posso comprarne una?Segui i gruppi telegram di acquisto.
Adesso è abbastanza facile l'acquisto

cloooze
20-02-22, 21:57
Personalmente preferisco la modalità risoluzione alla modalità prestazioni.
Aloy è più definita nella prima modalità, c'è meno Blur o cmq sfuocatura intorno alla sua sagoma, e il frame rate per me è a 30 fps di roccia...

Minchia c'è ancora la sfuocatura introno alla sagoma? Era una cosa che mi infastidiva molto nel primo :facepalm:

Harry_Lime
20-02-22, 23:32

Lo si dice a tutte le generazioni. e poi vai indietro e vedi god of war per ps2 confrontato con god of war per ps3, god of war ps3 confrontato con god of war ps4 e capisci che i cambi generazionali ci sono eccome ma le cazzate della gente restano le stesse.

nyonik
21-02-22, 16:58
Ma veramente il God of War per PS3 era come game play e struttura simile a quello per ps2, solo che era in HD e con mostri enormi. Il salto in avanti rispetto a quella struttura di gioco c'è stato solo con l'ulteriore salto generazionale a ps4.

Forse non è chiaro che il passaggio 1080p 30hz => 2160p 60 hz implica una mole di calcoli per il rendering della scena 8 volte superiore. Ovvero a parità di tutto il resto serve una gpu 8 volte più performante, che è più del gap tra ps4 e ps5.
Infatti difficilmente la risoluzione arriva al vero 2160p, e si impiegano tecniche miste di upscaling.

Discorso diverso se ci si accontentasse del 1080p anche su ps5, in quel caso ci sarebbe un bel margine di potenza da dedicare ad altro.

febiuzZ
21-02-22, 19:33
Me ne ero accorto anche io.
Ruotando la telecamera, si hanno strane fluttuazioni di luminosità della scena che non ci dovrebbero essere (in fondo la scena è sempre quella)
https://youtu.be/v3pyEiLmOeM

Harry_Lime
21-02-22, 20:38
Me ne ero accorto anche io.
Ruotando la telecamera, si hanno strane fluttuazioni di luminosità della scena che non ci dovrebbero essere (in fondo la scena è sempre quella)
https://youtu.be/v3pyEiLmOeM

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando TapatalkHa detto una fila di stronzate. E te lo potrebbe dimostrare chiunque lavora nel settore video con HDR.
A partire dall'ultima cazzata di portare l'esposizione 3 stop sopra lo 0 per compensare la differenza di luce togliendo la gradazione di tone mapping.

Ma prova a riflettere anche tu perché in Horizon forbidden west, la luce cambia ruotando la telecamera, invece di ascoltare questo cialtrone.
Prendi un cazzo di telefonino, imposta l'hdr sempre presente, metti in automatico il diaframma e l'otturatore bloccalo a 1/30 e vedrai cosa succede.
Vincent teoh è un cialtrone.

Eric Starbuck
22-02-22, 09:41
:popcorn:

ManuSP
22-02-22, 10:41
Ha detto una fila di stronzate. E te lo potrebbe dimostrare chiunque lavora nel settore video con HDR.
A partire dall'ultima cazzata di portare l'esposizione 3 stop sopra lo 0 per compensare la differenza di luce togliendo la gradazione di tone mapping.

Ma prova a riflettere anche tu perché in Horizon forbidden west, la luce cambia ruotando la telecamera, invece di ascoltare questo cialtrone.
Prendi un cazzo di telefonino, imposta l'hdr sempre presente, metti in automatico il diaframma e l'otturatore bloccalo a 1/30 e vedrai cosa succede.

:asd:

Bishop76
22-02-22, 11:55
Ha detto una fila di stronzate. E te lo potrebbe dimostrare chiunque lavora nel settore video con HDR.

vincent teoh non è certo un cazzaro qualunque, e ha detto talmente tante cazzate che i Guerrilla hanno risposto sul loro canale reddit dicendo che sistemeranno la cosa:

https://www.reddit.com/r/horizon/comments/sxt0sd/regarding_visual_issues/

se non vedi un problema perchè non hai la sensibilità adeguata, non significa che non ci sia, ci sono centinaia di utenti che dicono di avere questi problemi.

Harry_Lime
22-02-22, 12:03
vincent teoh non è certo un cazzaro qualunque, e ha detto talmente tante cazzate che i Guerrilla hanno risposto sul loro canale reddit dicendo che sistemeranno la cosa:

https://www.reddit.com/r/horizon/comments/sxt0sd/regarding_visual_issues/

se non vedi un problema perchè non hai la sensibilità adeguata, non significa che non ci sia, ci sono centinaia di utenti che dicono di avere questi problemi.
Problema che non esiste. Glielo sistemano nel senso che mitigheranno l'uso dell'hdr, ma se la luce è dinamica, il calo di esposizione è evidente mentre ruoti la telecamera del gioco.

Bishop76
22-02-22, 12:10
Problema che non esiste. Glielo sistemano nel senso che mitigheranno l'uso dell'hdr, ma se la luce è dinamica, il calo di esposizione è evidente mentre ruoti la telecamera del gioco.

se dicono che lo sistemeranno il problema esiste, inutile girarci intorno.

febiuzZ
22-02-22, 12:50
Sono alle prime 7/8 ore di gioco.
Appena ho visto gli ologrammi volevo spararmi [emoji38]
Per fortuna ce ne sono solo un paio...
Scherzi a parte pare un titolo valido, un more of the same, con molti aspetti migliorati.
Il corpo a corpo fa ancora abbastanza pena (per quanto marginale).

Bicio
22-02-22, 18:49
Ho iniziato a giocarci e sono a qualche ora di gioco e già nella prima ora ho cominciato a spulciarmi palmo a palmo tutti i punti d'interesse e a sterminare qualsiasi macchina che mi si pari davanti :bua:

però confesso che non mi sta prendendo molto :uhm: cioè mi dispiace molto :sisi:

più che altro mi sta dando problemi di motion sickness..cosa rara che mi capita, ma dopo una mezz'ora/ora di gioco mi sento alquanto scombussolato, di testa e occhi secchi :sisi: così a pelle ho paura che sia per le troppe cose a schermo..il paesaggio e la grafica è stra dettagliata..però nelle movenze di Aloy ci sono troppi scatti veloci :uhm: le scalate sono ciò che mi da più fastidio..forse anch'esso per i movimenti troppo veloci..magari i dettagli ti fanno soffermare l'occhio..però muovendoti scompensi andando in crisi :bua: questo problema fisico non di poco conto, me lo sta facendo apprezzare ancora di meno..

Blade Runner
22-02-22, 18:50
sono arrivato nel punto dove si apre la prima parte di mappa. onestamente per ora non riesco a trovare difetti importanti e niente che non mi piaccia. tutto quello che potevano migliorare per renderlo un buon seguito lo hanno fatto. ecco l'unica cosa spero che la storia si tenga incollato (il primo lo faceva a tratti secondo me).
ma per il resto hanno tirato fuori un gran titolo.

Blade Runner
22-02-22, 19:17
ecco e un altro fattore importante è quello legato al loot e ai punti exp. il titolo mi sembra molto generoso sotto questo aspetto e non vorrei che esplorando troppo o comunque con troppe missioni secondarie si arrivi avanti troppo livellati rispetto ai nemici.

Ceccazzo
22-02-22, 19:20
per ora l'unica cosa che mi da un po' fastidio sono certe animazioni nei salti (alle volte fluttua pur di compiere l'animazione, è bruttissimo da vedere) e sempre coi salti alle volte sbaglia totalmente e tiri bestiemme a raffica dovendo rifare tutto

alle volte doppiaggio italiano poco convincente

Harry_Lime
22-02-22, 20:36
A me infastidisce parecchio la regia. Ancora legata a stacchi netti di inquadrature rispetto al gioco che mi fanno proprio l'impressione di old gen.

freddye78
22-02-22, 20:36
Ho iniziato a giocarci e sono a qualche ora di gioco e già nella prima ora ho cominciato a spulciarmi palmo a palmo tutti i punti d'interesse e a sterminare qualsiasi macchina che mi si pari davanti :bua:

però confesso che non mi sta prendendo molto :uhm: cioè mi dispiace molto :sisi:

più che altro mi sta dando problemi di motion sickness..cosa rara che mi capita, ma dopo una mezz'ora/ora di gioco mi sento alquanto scombussolato, di testa e occhi secchi :sisi: così a pelle ho paura che sia per le troppe cose a schermo..il paesaggio e la grafica è stra dettagliata..però nelle movenze di Aloy ci sono troppi scatti veloci :uhm: le scalate sono ciò che mi da più fastidio..forse anch'esso per i movimenti troppo veloci..magari i dettagli ti fanno soffermare l'occhio..però muovendoti scompensi andando in crisi :bua: questo problema fisico non di poco conto, me lo sta facendo apprezzare ancora di meno..
Bicio smetti di buttare soldi sui VG e dedicati ai lego o a qualche altro hobby.
È palese che videogiocare non fa più per te.

yuza76
23-02-22, 09:16
Bel gioco, ben fatto con delle buone meccaniche anche se le arrampicate le avrei volute un pò piu' difficili (tipo tomb raider che puoi anche cadere...).
Sto giocando il modalità normal ma ho il sospetto che sia un pò troppo facile.

Harry_Lime
23-02-22, 10:29
Bel gioco, ben fatto con delle buone meccaniche anche se le arrampicate le avrei volute un pò piu' difficili (tipo tomb raider che puoi anche cadere...).
Sto giocando il modalità normal ma ho il sospetto che sia un pò troppo facile.

Io arrivato a livello 10 con missioni di livello 7 e 8 ancora disponibili, sono passato da hard a very hard senza rimpianti.
Puoi benissimo salire ad hard.

Eric Starbuck
23-02-22, 10:49
Io invece ho rimesso su Zero dawn perchè non avevo mai giocato al DLC frozen wilds. e voglio recuperarlo prima di iniziare forbidden west.

la secchezza agli occhi e il fastidio nei movimenti lo sto provando pure con questo... cosa che all'epoca non avevo avuto. forse perchè ora gira a 60fps? comunque ho disabilitato l'hdr e almeno la secchezza agli occhi è sparita. con l'hdr abilitato facevo proprio fatica a vedere, un fastidio continuo.

dopotutto all'epoca ci giocai su PS4 base senza hdr.

febiuzZ
23-02-22, 11:50
Io lo sto giocando con piacere.
È un discreto sequel della saga degli assassini.

Blade Runner
23-02-22, 13:51
è uscita anche una patch stamattina

Ceccazzo
23-02-22, 15:36

non diciamo sciocchezze

Harry_Lime
23-02-22, 15:51

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando TapatalkMa piantala dai.

febiuzZ
23-02-22, 19:45
non diciamo sciocchezzeIl primo titolo è al 75% un titolo medio Ubisoft. Il secondo uguale.

Lars_Rosenberg
23-02-22, 19:55
Il primo titolo è al 75% un titolo medio Ubisoft. Il secondo uguale.

Peccato che HZD sia uscito prima di Assassin's Creed Origins, il primo AC con questa formula.
L'influenza principale di HZD secondo me è TW3, che ha influenzato molto anche gli AC e da qui la similitudine tra i due prodotti derivati.
Ovviamente di TW3 non hanno preso la qualità dei dei dialoghi e delle sidequest e hanno reso la formula più casual. Sono entrambi ottimi titoli comunque. Peccato che poi Ubisoft non si sia saputa trattenere e abbia rovinato la serie coi due successivi, davvero troppo troppo. Ma Origins era davvero carino, così come HZD.

febiuzZ
23-02-22, 20:39
Peccato che HZD sia uscito prima di Assassin's Creed Origins, il primo AC con questa formula.
L'influenza principale di HZD secondo me è TW3, che ha influenzato molto anche gli AC e da qui la similitudine tra i due prodotti derivati.
Ovviamente di TW3 non hanno preso la qualità dei dei dialoghi e delle sidequest e hanno reso la formula più casual. Sono entrambi ottimi titoli comunque. Peccato che poi Ubisoft non si sia saputa trattenere e abbia rovinato la serie coi due successivi, davvero troppo troppo. Ma Origins era davvero carino, così come HZD.Nope, il.primo.era black flag però va bene lo stesso.

Lars_Rosenberg
23-02-22, 20:42
Nope, il.primo.era black flag però va bene lo stesso.

Black Flag non aveva elementi da rpg come hanno introdotto da Origins in poi.

Blade Runner
24-02-22, 02:11
paragonare un ac qualsiasi ad hz è come paragonare la m***a alla cioccolata

yuza76
24-02-22, 10:12
Io arrivato a livello 10 con missioni di livello 7 e 8 ancora disponibili, sono passato da hard a very hard senza rimpianti.
Puoi benissimo salire ad hard.

Si può scegliere anche a partita in corso?

Harry_Lime
24-02-22, 10:21
Si può scegliere anche a partita in corso?

Certo. Sony lascia piena libertà ai giocatori e non hai trofei legati alla difficoltà di solito.

Eric Starbuck
24-02-22, 17:01
Meno male che non sono come altri che non danno possibilità di scelta per non fare sentire col cazzo piccolo i propri followers.

Ceccazzo
24-02-22, 17:22
sta storia del backtracking uccide un po' l'esplorazione, peccato

febiuzZ
24-02-22, 18:08
Questo gioco, pur divertente non è perfetto, come il primo.
La patch mi sembra aver pulito e migliorato un po' la grafica.

Absint
25-02-22, 00:20
https://youtu.be/Q38fjcyP1IQ

febiuzZ
25-02-22, 13:46
Giusto due consigli per regolare l'hdr:

https://youtu.be/LPMW4RqTR8g

Bicampione Asturiano
27-02-22, 02:41
Finito :alesisi:
90% degli achiv fatti.

Non ho voglia di star a far una recensione, per me come il primo si becca 9.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Absint
27-02-22, 02:58
Finito :alesisi:
90% degli achiv fatti.

Non ho voglia di star a far una recensione, per me come il primo si becca 9.

In quanto tempo l hai finito? Giocandoci quanto ogni giorno? (Più o meno insomma)

Quanto diverso è dal primo?

Bicampione Asturiano
27-02-22, 03:07
La parte melee vs umani è drasticamente meglio.

Il resto hannk mantenuto il gameplay (cambiando qualcosa qua e là) del primo.

L'ho finito in 80 ore, ma tieni conto che mi son messo a upgradare armi e armature e far tutte le quest secondarie, i collezionabili.
È facilmente platinabile come il primo, perché non ha ennemila cose idiote da raccattare.

Una cosa che ho apprezzato tantissimo è il mondo che cambia (visivamente e altro) come conseguenze delle quest fatte.

Zhuge
27-02-22, 11:28
minchia 80 ore in 10 giorni, hai giocato 8 ore al giorno?

Absint
27-02-22, 11:36
minchia 80 ore in 10 giorni, hai giocato 8 ore al giorno?

Era questo infatti anche che volevo sapere

Harry_Lime
27-02-22, 13:58
minchia 80 ore in 10 giorni, hai giocato 8 ore al giorno?In realtà 9 giorni. Da venerdì a sabato successivo.

Zhuge
27-02-22, 14:36
sì, approssimavo :asd:

febiuzZ
27-02-22, 15:41
A me il gioco piace senza dubbio.
Però non mi trovo in modalità performance, il gioco graficamente è più povero, Aloy ha una sorta di alone intorno alla sua sagoma, ed è indubbiamente più veloce l in maniera quasi comica. Sembra quasi una di quelle scene d'inseguimento di Benny Hill.
Mi trovo meglio in modalità qualità.
In modalità performance non dovrebbe essere più fluido e NON più veloce?

°dexter°
27-02-22, 16:53
A me il gioco piace senza dubbio.
Però non mi trovo in modalità performance, il gioco graficamente è più povero, Aloy ha una sorta di alone intorno alla sua sagoma, ed è indubbiamente più veloce l in maniera quasi comica. Sembra quasi una di quelle scene d'inseguimento di Benny Hill.
Mi trovo meglio in modalità qualità.
In modalità performance non dovrebbe essere più fluido e NON più veloce?

Guardando le review effettivamente la modalità performance rispetto a tanti altri giochi soffre in modo esagerato rispetto alla modalità qualità...questa della velocità aumentata è una chicca di cui non avevo ancora sentito :asd:

Vitor
27-02-22, 20:38
In realtà 9 giorni. Da venerdì a sabato successivo.

Poche ragazze da quelle parti (cit.)

MrWashington
27-02-22, 21:18
:snob: e sono pure uscito a cena due volte :lul:

yuza76
28-02-22, 12:49
In realtà 9 giorni. Da venerdì a sabato successivo.

Caspita non faccio sessioni del genere dai tempi dell'Amiga!

Lars_Rosenberg
28-02-22, 13:39
Poche ragazze da quelle parti (cit.)

Ma più che altro nessuno lavora qui dentro? :look:

Wilmot26
28-02-22, 14:18
Cioè uno solo ha fatto 10 ore al giorno per una settimana e magicamente diventa “nessuno che lavora”? :asd:

ManuSP
28-02-22, 14:49
Più vado avanti e più diventa capolavoro, la quantità e qualità delle cose da fare e vedere è pazzesca, una cura per il dettaglio maniacale. Anche una banale quest secondaria coinvolge e stimola a volerne fare altre. Speravo che fosse un seguito di livello ma questi hanno brasato tutto. La cosa più sconcertante è la grafica fuori scala, l'estrema qualità delle texture e la mole di elementi a schermo.

Ocean
01-03-22, 23:07
Per ora noto tutti i miglioramenti di cui si sperava apportassero in questo sequel, a partire dall’espressività dei personaggi.
Smontare le macchine è sempre divertente. Dopo demon’s souls è il gioco di cui avevo bisogno:sisi:

Comunque io al momento preferisco la fluidità della modalità performance

febiuzZ
02-03-22, 12:36
Domanda sotto spoiler
Aloy è legata al suo compagno Varl secondo voi?
Quando ho visto la scena del bacio, mi sembrava alquanto gelosa..

Blade Runner
02-03-22, 13:03
io dopo aver sbloccato il primo collolungo sto ripulendo tutta la parte sbloccata. si bello e mi sta piacendo però mi aspetto che vengono sbloccate diverse secondarie e che il tutto decolli un po. in questa parte sto trovando qualche fortino e tanti ? che però sono tutti falò per il viaggio rapido. un difetto fastidioso è quello della fase platform che sto trovando imprecisa. gli appigli certe volte non te li prende e stessa cosa per il rampino.

Harry_Lime
02-03-22, 13:37
Domanda sotto spoiler
Aloy è legata al suo compagno Varl secondo voi?
Quando ho visto la scena del bacio, mi sembrava alquanto gelosa..

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando TapatalkNo.
io l'ho letto più come un senso di vuoto che la attraversa. Il lasciare da parte la necessità di avere legami in generale solo per lo scopo di salvare il mondo. Ma credo che l'unico legame sentimentale non sia con lui ma con il re sole. Che però ha dovuto appunto rinunciarci al momento. Quell'espressione durante il bacio non è da leggere come gelosia, ma più come un momento di rimorso misto invidia per quel che lei rinuncia.

febiuzZ
02-03-22, 23:25
Appena uscita un'altra patch
https://www.reddit.com/r/horizon/comments/t4x320/horizon_forbidden_west_patch_106/

Ceccazzo
04-03-22, 20:20
ho provato il rematch nell'arena, gran casino perchè cambiando equip devi giocare in tutt'altra maniera. Non capisco perchè mettere il pagamento a tentativo, cattiva scelta

Harry_Lime
05-03-22, 09:53
ho provato il rematch nell'arena, gran casino perchè cambiando equip devi giocare in tutt'altra maniera. Non capisco perchè mettere il pagamento a tentativo, cattiva sceltaIo ho deciso di fare le arene solo quando sarò livello 40 e praticamente avrò l'armamento bello che sviluppato.

febiuzZ
07-03-22, 02:00
Sto portando avanti con piacere il titolo.
Quoto Blade, la parte delle arrampicate/platform è un filo approssimativa, come nel primo titolo.
Come la parte del corpo a corpo, che è rimasta veramente (purtroppo direi) sottotono rispetto al resto.
Per il resto il titolo si fa giocare con piacere, il tempo vola e ci si diverte, direi che è la cosa più importante.

Eric Starbuck
07-03-22, 12:23
nel corpo a corpo c'è la mossa sgrava di R1, R2, wait for it... R2 di nuovo. :lol:

Ieri sera sono arrivato alla missione principale del "kulrut"... che figata! le cinematiche questa volta le hanno fatte benissimo.

però secondo me hanno cannato un po' il modo in cui ti forniscono le armi. sembra quasi obbligatorio comprarle dai vendor senza tanto modo di capire se possano essere valide oppure ciofeche. Tipo ora sono a livello 25 e non ho ancora trovato un solo fottuto arco da caccia che mi permetta di fare danno da fuoco. (magari c'era nella prima area ma non l'ho preso, convinto che il gioco lo droppasse di default andando avanti con la main.)

Come al solito sto completamente ignorando le trappole, fili a inciampo etc che trovo sempre un po' fuori luogo.

Aloy mi sta piacendo perchè non ha paura di esprimere la propria antipatia verso certi personaggi. solitamente nei giochi il personaggio rimane piuttosto neutro e sta a noi giocatori avere antipatia o simpatia per alcuni attori... qua invece Aloy risponde sempre malissimo ad alcuni personaggi detestabili. :lol:

Non ho ancora trovato nessuna arma che lancia le corde, tipo per tenere ferme le macchine. esiste ancora? o l'hanno rimossa?

MrWashington
07-03-22, 12:33
nel corpo a corpo c'è la mossa sgrava di R1, R2, wait for it... R2 di nuovo. :lol:

Ieri sera sono arrivato alla missione principale del "kulrut"... che figata! le cinematiche questa volta le hanno fatte benissimo.

però secondo me hanno cannato un po' il modo in cui ti forniscono le armi. sembra quasi obbligatorio comprarle dai vendor senza tanto modo di capire se possano essere valide oppure ciofeche. Tipo ora sono a livello 25 e non ho ancora trovato un solo fottuto arco da caccia che mi permetta di fare danno da fuoco. (magari c'era nella prima area ma non l'ho preso, convinto che il gioco lo droppasse di default andando avanti con la main.)

Come al solito sto completamente ignorando le trappole, fili a inciampo etc che trovo sempre un po' fuori luogo.

Aloy mi sta piacendo perchè non ha paura di esprimere la propria antipatia verso certi personaggi. solitamente nei giochi il personaggio rimane piuttosto neutro e sta a noi giocatori avere antipatia o simpatia per alcuni attori... qua invece Aloy risponde sempre malissimo ad alcuni personaggi detestabili. :lol:

Non ho ancora trovato nessuna arma che lancia le corde, tipo per tenere ferme le macchine. esiste ancora? o l'hanno rimossa?

C'è.

Te sei troppo abituato ai giochi scemi della ubisoft.
DEVI ESPLORARE e fare TUTTO :bua: non è complicato per dio eric, sei veramente irritante quando giochi :bua:

Sto gioco ha ennemila armi diverse tra loro, pro e difetti :bua:

yuza76
07-03-22, 12:45
Sto portando avanti con piacere il titolo.
Quoto Blade, la parte delle arrampicate/platform è un filo approssimativa, come nel primo titolo.
Come la parte del corpo a corpo, che è rimasta veramente (purtroppo direi) sottotono rispetto al resto.
Per il resto il titolo si fa giocare con piacere, il tempo vola e ci si diverte, direi che è la cosa più importante.

Concordo, gioco bello e godibile.

Ceccazzo
07-03-22, 14:23
di quelli che ho giocato negli anni, questo è sicuramente il miglior open world per quanto riguarda esplorazione, attività e gameplay. Il mix funziona benissimo ed è divertentissimo senza annoiare mai

Eric Starbuck
07-03-22, 15:35
ma io sto facendo tutto!

Infatti ho preso pure la lancia esplosiva e l'armatura alla fine della sequenza di quest della prima area. sto facendo tutte le secondarie che incontro.

Secondo me avrebbero dovuto trovare un modo "diverso" per gestire i vari tipi di danno e di munizione. tipo che ci sono archi da caccia, di precisione e da guerra... poi le varie "munizioni" decido io quali equipaggiare.... per dire. che poi ci sia quello che da un bonus allo stealth, quello che da un bonus alla concentrazione etc... mi sta bene. trovo assurdo dover avere in inventario 4 o 5 archi da caccia perchè ognuno ha il suo tipo di freccia specifico.

E sono abituato in tutti i giochi appunto ad esplorare tutto per cercare drop e armi. qua mi sembra che invece si basi molto sul fatto di comprarle dai vari negozianti.

e tecnicamente ci sono talmente tanti "oggetti" che non ha nemmeno senso guardare l'inventario. si raccoglie tutto che "non si sa mai". probabilmente se vendessi tutto diventerei milionario... ma chissà che quel cazzabubbolo di scavaterra di livello 1 ucciso 20 ore prima possa servire per potenziare l'arma endgame.

Addirittura nella sezione "da vendere" ci sono oggetti che servono per comprare cose! assurdo! l'altra sera volevo comprare una cosa e volevano XX frammenti (monete del gioco per chi non ci ha giocato) e 1 "dente sarcazzo". :lol: perchè? tale dente ovviamente è nella sezione degli oggetti marcati con: si possono vendere ai negozianti per frammenti... e lo avevo appena venduto.

Harry_Lime
07-03-22, 15:51
Il lanciacorde è una delle prime armi che si trovano. Hai evidentemente esplorato male.

Bicampione Asturiano
07-03-22, 17:39
Erick perché non ti dedichi ad un altro hobby?

Zhuge
07-03-22, 18:05
Ma povro :asd:

yuza76
07-03-22, 18:24
Ma visto la mole di missioni, come procedete? Fate missioni principali e poi secondarie o giocate per zone (facendo tutte le missioni della zona prima di procedere con missione principale)?

Ceccazzo
07-03-22, 19:14
io vado per area, ma per ottimizzare tutto farei prima le 3 missioni principali per sbloccare gli upgrade in modo tale da avere tutti gli strumenti necessari per l'esplorazione. Altrimenti trovi aree bloccate su cui dovrai tornarci dopo aver avuto l'upgrade

MrWashington
07-03-22, 19:33
io ho sbloccato area per area.

Ocean
07-03-22, 23:41
L’arco da caccia con le frecce infuocate mi pare sia uno dei primissimi commercianti.
Il lanciacorde un po’ più in là.

Più che altro a me dà un po’ fastidio aumentare le stats di un’arma e subito dopo trovarne una migliore:asd:

Zephir
07-03-22, 23:48
Dai facciamo partire la diatriba :asd: performance o resolution mode?

ManuSP
08-03-22, 00:13
Dai facciamo partire la diatriba :asd: performance o resolution mode?resolution, non lo soffro minimamente

MrWashington
08-03-22, 01:03
L’arco da caccia con le frecce infuocate mi pare sia uno dei primissimi commercianti.

Più che altro a me dà un po’ fastidio aumentare le stats di un’arma e subito dopo trovarne una migliore:asd:

quelli bassi non cagateli nemmeno per potenziarli, quelli viola meglio.

Io ho trovato tutte le armi arancioni e ne ho potenziate al massimo 3( uno da caccia, un arco di precisione e uno da guerra) e servono discreti materiali, ma dopo asfalti tutto :sisi:

Eric Starbuck
08-03-22, 10:45
quelli bassi non cagateli nemmeno per potenziarli, quelli viola meglio.

Uno dei video che guardo solitamente: le 10 cose che avrei voluto sapere di horizon, dice esattamente il contrario.

Ossia di potenziare i verdi o i blu perchè quelli viola richiedono molte risorse rare e quando li hai potenziati, trovi già il leggendario che è migliore sotto ogni punto di vista.

Io sto potenziando più o meno tutto quello che posso per il momento.

e comunque non sto esplorando male. semplicemente non sono portato ad acquistare armi dai negozianti.
https://www.youtube.com/watch?v=VHAQHBvuqBE

vedo che il ropecaster lo vendono alla prima zona di caccia. come drop non l'ho mai trovato e torno a dire che per come ragionano solitamente questi giochi, 1 arma per tipo di solito te la danno nella storia o come ricompensa di una missione secondaria. Mai cagato i negozianti... a questo punto controllo se ne trovo almeno uno blu direttamente.

Ocean
08-03-22, 10:49
Almeno all'inizio i negozianti mi sembra che siano una parte importante, da non snobbare:nono:

Ceccazzo
08-03-22, 11:04
Uno dei video che guardo solitamente: le 10 cose che avrei voluto sapere di horizon, dice esattamente il contrario.

Ossia di potenziare i verdi o i blu perchè quelli viola richiedono molte risorse rare e quando li hai potenziati, trovi già il leggendario che è migliore sotto ogni punto di vista.

e comunque non sto esplorando male. semplicemente non sono portato ad acquistare armi dai negozianti.

vedo che il ropecaster lo vendono alla prima zona di caccia. come drop non l'ho mai trovato e torno a dire che per come ragionano solitamente questi giochi, 1 arma per tipo di solito te la danno nella storia o come ricompensa di una missione secondaria. Mai cagato i negozianti... a questo punto controllo se ne trovo almeno uno blu direttamente.

beh bisogna sempre dare un occhio ai mercanti di armi e armature :sisi: l'arco più utile (almeno per me), che è quello di precisione con i colpi ultralaceranti, se non ricordo male te lo da una secondaria

febiuzZ
08-03-22, 12:58
Dai facciamo partire la diatriba :asd: performance o resolution mode?Resolution.
La modalità performance ha un'immagine troppo sfuocata, impastata, anche intorno alla sagoma di Aloy

MrWashington
08-03-22, 13:29

No ma dai retta a gente cosi, a chi magari l'ha platinato quasi no mi raccomando erick :asd: continua cosi.

Non potenziare quelli bassi, non hanno un incremento cosi ampio, quelli viola hanno boost(sopratutto mettere le bobine) giganti.

Harry_Lime
08-03-22, 13:41
No ma dai retta a gente cosi, a chi magari l'ha platinato quasi no mi raccomando erick :asd: continua cosi.

Non potenziare quelli bassi, non hanno un incremento cosi ampio, quelli viola hanno boost(sopratutto mettere le bobine) giganti.

E' anche vero che tu che c'hai fatto 85 ore in 9 giorni passare dal blu al viola c'hai messo un giorno, noi stiamo alla terza settimana e di armi e abiti viola ancora ne dobbiamo trovare. E io inizio a sentire la percezione forte che devo upgradare qualcosa o mi asfaltano ogni 10 metri.

Eric Starbuck
08-03-22, 15:52
:lol: lo sapevo che avresti risposto così e probabilmente hai ragione.

appena troverò un viola abbandonerò i verdi immediatamente. ma tipo ora ho un arco Blu che ho trovato e a cui ho potuto applicare solo 1 potenziamento perchè mi mancano pezzi di manticerio... che non ho ancora incontrato nel gioco. quindi sto ancora usando quello verde potenziato al massimo perchè i "numerini" sono maggiori su quello.

di certo non mi metterò a "farmare" più di tanto. a meno che non arrivi al punto in cui mi manchi 1 pezzo specifico per un upgrade e potrei andare a prenderlo appositamente. (penso sia una parte divertente del gioco combattere pensando anche a quali parti staccare dalle macchine prima di distruggerle).

per la modalità performance VS risoluzione... all'inizio mi facevano schifo entrambe. quella qualitativa con un framerate inaccettabile mentre quella performance tutta impastata. quindi ho fatto tutta la parte iniziale nel timore in modalità qualità. poi però ho provato a cambiare e soprattutto in fase esplorativa, mi danno molto più fastidio i 30fps che i compromessi visivi. (tra l'altro è migliorato parecchio con l'ultima patch. riprovate la modalità performance se non l'avete ancora provata dopo la patch). Tipo quando sei in un calderone e devi trovare il punto dove arrampicarti, ruoti la telecamera in continuazione, guardi dappertutto, in ogni angolino etc... a 30fps mi da troppo fastidio e mi viene mal di testa.

Da allora sto tenendo questa impostazione e la cambio in modalità qualità solamente durante le cutscene lunghe di trama. non capisco come non si siano accorti che l'effetto della profondità di campo è una MERDA in modalità performance. tipo, se ci sono personaggi di sfondo in un dialogo, sono blurrati e pixellati che sembra un video di Blade runner per PC del 1998. è assurda sta cosa.
però nel gameplay mi vanno bene i compromessi per avere i 60fps.

Harry_Lime
08-03-22, 17:17
:lol: lo sapevo che avresti risposto così e probabilmente hai ragione.

appena troverò un viola abbandonerò i verdi immediatamente. ma tipo ora ho un arco Blu che ho trovato e a cui ho potuto applicare solo 1 potenziamento perchè mi mancano pezzi di manticerio... che non ho ancora incontrato nel gioco. quindi sto ancora usando quello verde potenziato al massimo perchè i "numerini" sono maggiori su quello.

di certo non mi metterò a "farmare" più di tanto. a meno che non arrivi al punto in cui mi manchi 1 pezzo specifico per un upgrade e potrei andare a prenderlo appositamente. (penso sia una parte divertente del gioco combattere pensando anche a quali parti staccare dalle macchine prima di distruggerle).

per la modalità performance VS risoluzione... all'inizio mi facevano schifo entrambe. quella qualitativa con un framerate inaccettabile mentre quella performance tutta impastata. quindi ho fatto tutta la parte iniziale nel timore in modalità qualità. poi però ho provato a cambiare e soprattutto in fase esplorativa, mi danno molto più fastidio i 30fps che i compromessi visivi. (tra l'altro è migliorato parecchio con l'ultima patch. riprovate la modalità performance se non l'avete ancora provata dopo la patch). Tipo quando sei in un calderone e devi trovare il punto dove arrampicarti, ruoti la telecamera in continuazione, guardi dappertutto, in ogni angolino etc... a 30fps mi da troppo fastidio e mi viene mal di testa.

Da allora sto tenendo questa impostazione e la cambio in modalità qualità solamente durante le cutscene lunghe di trama. non capisco come non si siano accorti che l'effetto della profondità di campo è una MERDA in modalità performance. tipo, se ci sono personaggi di sfondo in un dialogo, sono blurrati e pixellati che sembra un video di Blade runner per PC del 1998. è assurda sta cosa.
però nel gameplay mi vanno bene i compromessi per avere i 60fps.
La modalità qualità ha il motion blur impostata molto in alto. Metti il motion blur a medio o basso e ti sembrerà di volare.
Ma ovviamente per te è troppa fatica arrivarci da solo e sforzarti di arrivare nei menu di gioco.

Eric Starbuck
08-03-22, 17:42
il motion blur è la prima cosa che disattivo in tutti i giochi. e a 30FPS penso sia un aiuto più che un problema.

Harry_Lime
08-03-22, 23:04
il motion blur è la prima cosa che disattivo in tutti i giochi. e a 30FPS penso sia un aiuto più che un problema.Non devi disattivarlo. Ma metterlo a low. E... Magic...

Eric Starbuck
09-03-22, 08:49
ok, ci ri-proverò. ma al momento mi trovo bene in modalità performance.

Comunque devo fare davvero un plauso al tizio che si occupa di user experience in Horizon. il poter creare "incarichi" per i potenziamenti è un'idea tanto semplice quanto geniale! troppo bello incontrare una macchina e con una scansione sapere automaticamente che un suo pezzo è serve per un potenziamento.

In quanti giochi apri il menu ogni 10 minuti a ricontrollare se serviva la piuma di oca o di anatra o cose del genere? qua addirittura se la imposti come missione "attiva" ti dice anche la zona di anatre più vicina dove poter andare a caccia! ieri sera ho provato questa feature e sono stato 1 ora a cacciare le parti che mi mancavano per i potenziamenti.

L'unica cosa che avrebbero dovuto fare è il modello 3D delle macchine liberamente esplorabile e ruotabile nel taccuino. a volte certi punti deboli non si capisce bene dove siano. sembrano quasi all'interno del corpo. (e magari lo sono, protetti da piastre esterne).

Bicampione Asturiano
09-03-22, 09:12
E' anche vero che tu che c'hai fatto 85 ore in 9 giorni passare dal blu al viola c'hai messo un giorno, noi stiamo alla terza settimana e di armi e abiti viola ancora ne dobbiamo trovare. E io inizio a sentire la percezione forte che devo upgradare qualcosa o mi asfaltano ogni 10 metri.Io vorrei vedere dove avete messo i punti skill.
Perché sono sicuro che avete ignorato la skill cheat del gioco o che non sapete come attivarla.

Ceccazzo
09-03-22, 09:48
io ormai sono al 48 e ho quasi tutti gli alberi completi. Che skill intendi?

Eric Starbuck
09-03-22, 10:40
Io vorrei vedere dove avete messo i punti skill.
Perché sono sicuro che avete ignorato la skill cheat del gioco o che non sapete come attivarla.

la skill cheat è quella che aumenta tipo del 500% il danno delle trappole? ho visto che tirano giù le macchine più grandi con una singola esplosione quasi.

Io per ora non uso le mosse speciali. non mi divertono e giocando a normal non servono: mi diverto di più a ignorarle, rendendo il gioco più difficile non usandole, piuttosto che giocare a very hard e doverle usare.

puoi anche dirmi che gioco in modo improprio ma me ne frego. uso le regole del gioco per giocare come mi diverte, non per massimizzare il danno o batterlo a very hard.

Harry_Lime
09-03-22, 11:18
Io vorrei vedere dove avete messo i punti skill.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando TapatalkDanny, noi dopo 3 settimane non abbiamo manco abiti viola. Capisci che il tuo senso di progressione è diverso dal nostro?
Tu puoi permetterti pure di girare per cercare roba per 10 ore che ti poni degli scopi di crescita del personaggio che mantieni in poco tempo.
Io e credo pure erick sentiamo il bisogno di rinforzare quel che abbiamo perché giocando poche ore spesso giriamo per le location senza ricordarsi dove cazzo abbiamo visto il venditore dell'attrezzatura specifica o che cazzo mi chiede quell'abito da una macchina per essere comprato. :bua:
Tu hai tempo di organizzarti e dire: sticazzi ora passo dal verde al viola e salto il blu che tanto domani non mi serve più.
Il mio concetto di domani è tra 10 giorni.

Eric Starbuck
09-03-22, 12:04
Eh, già ieri sera mi sono sentito un cretino per aver perso 15 minuti a cercare un salmone in un laghetto... per fortuna che il gioco mi aveva circoscritto l'area per trovarlo.

Solitamente in questi giochi non bado ai materiali per i potenziamenti. gioco normalmente e prima o poi li becco. cercando di ricordarmi che mi serve la piuma di un condor e se ne vedo uno lo tiro giù. senza andare a cercarlo.

ma qua il mondo è così sterminato che mai mi sarei messo a scansionare i bacini idrici per vedere se ci fossero dei salmoni. :facepalm: probabilmente ci hanno pensato anche gli sviluppatori, inserendo i segnalini appositi per trovare queste risorse. Altrimenti invece di 15 minuti avrei perso 1,5 ore a scansionare vare zone con acqua in cerca di salmoni.

yuza76
09-03-22, 12:45

Me lo sono perso, mi sa che devo tornare indietro!

Eric Starbuck
09-03-22, 15:57
Me lo sono perso, mi sa che devo tornare indietro!

Stiamo giocando male! :lol:

Eric Starbuck
10-03-22, 10:01
Nuova patch uscita. riprovate il performance mode.
Pare abbiano risolto quasi tutti i problemi che avevo sottolineato anche io.

ho cercato le patch notes ed evidenzio questi punti:

Made multiple tweaks to vegetation to improve image quality in the Favor Performance mode.
Improved stability of depth of field during cinematics.
Reduced changes to saturation on motion blur.
Improved quality and stability of shadows.
Improved quality of grass in specific situations.

Ieri sera ero al cinema e non ho potuto giocare e provare la patch.

Bicampione Asturiano
10-03-22, 11:33
Stiamo giocando male! [emoji38]Io esploro le mappe, parlo con gli npc di solito.
Che abbia 5 ore o 30 minuti, io non cambio modo di giocare gli open world.
Passo cm per cm la mappa perché mi piace proprio esplorare.
Non lascio zone dietro(a meno che non serva un oggetto per andarci).

Mi da proprio fastidio lasciare quest o altro indietro.

yuza76
11-03-22, 12:42
Stiamo giocando male! :lol:

Eheheehhe ieri l'ho preso! Ma sono molto lento e disordinato nel gioco...ci metterò parecchio ma è un bene con quello che costano i giochi!

Eric Starbuck
14-03-22, 09:42
Comunque aveva ragione Washington. le armi verdi sono poca cosa.

il problema è che mentre le usi e hai solo quelle, se non le potenzi sei davvero terribile.

non so se quelle blu e viola compaiano aumentando di livello o proseguendo con la storia. ma a questo punto forse è davvero meglio proseguire con la trama e dedicarsi poi alle secondarie.

ora ho fatto il "trittico" di missioni principali e mi sto dedicando a fare le secondarie.

bellissima la parte nella città di:

las vegas

quello che continuo a non capire è la varietà di armi così sovrabbondante. di archi da caccia viola ne ho trovati diversi, tutti con munizioni diverse etc.

Inoltre alcune armi "fantasiose" boh. il lancia dischi che bisogna riprendere al volo è una roba folle. l'ho voluto usare per la missione in cui te lo danno e ti dicono di usarlo... è devastante se usato bene. però è davvero una menata. non penso che lo userò mai.

carino il lancia dardi. ne ho trovato uno viola che fa danno da plasma, elettrico e acido ed è comodissimo per infliggere il malus alle macchine in pochissimo tempo.

il lancia trappole, la fionda e quello che lancia le corde non li ho mai usati. quello che lancia le corde per inchiodare i nemici a terra poi non ne ho mai trovato uno blu o viola.

Blade Runner
14-03-22, 14:06
io sono andato avanti e avrò sbloccato si e no metà mappa. anche nella metà già scoperta ci sono moltissimi punti in cui devo tornare perchè adesso non posso proseguire o sbloccare delle cose. le attività da fare sono molte qualcuna più interessante altre meno. per il completamento i falò rendono le cose molto più semplici ma puntando al platino servono comunque diverse ore per fare tutto.

Ceccazzo
14-03-22, 16:00
l'ho quasi finito, mi manca l'ultima missione. Nel contempo ho portato avanti tutta la mappa e missioni, prima di finire il gioco pulisco quel poco che mi rimane con l'ultimo potenziamento ottenuto

Eric Starbuck
14-03-22, 16:18
Comunque si. altra cosa per cui proseguire nella main, sono proprio lo sblocco delle varie abilità che permettono di aprire nuove vie che all'inizio risultano bloccate.

PS. nella mappa sono buggate le icone dei cosi fare esplodere; rimangono anche una volta esplose. mentre i fiori d'acciaio poi scompaiono come è giusto che sia.

Ceccazzo
15-03-22, 13:53
finito horizon (81hr, una manciata di trofei per il platino che non mi interessa)

piaciuta molto la storia e come è stata sviluppata (d'altra parte anche l'uno mi era piaciuto moltissimo per questo aspetto). Ottimi comprimari in generale

Ocean
15-03-22, 23:38
Io devo cambiare passo. A volte mi sembra di cazzeggiare troppo e non vado avanti con la trama al ritmo che vorrei

Harry_Lime
16-03-22, 00:08
Io devo cambiare passo. A volte mi sembra di cazzeggiare troppo e non vado avanti con la trama al ritmo che vorreiIdem. Poi rispetto al primo qui sento più il peso dell'effetto open world Ubisoft, con tante attività collaterali che dopo un po' mi fanno venire schifo anche a fare le secondarie narrative. Poi il gioco è bello, ma il primo al netto di secondarie meno interessanti narrativamente parlando, aveva un ritmo più teso.

Ceccazzo
16-03-22, 07:27
a sensazione (l'ho giocato anni fa) nel primo episodio il mondo dei predecessori era più presente e raccontato meglio

Eric Starbuck
16-03-22, 12:01
il primo raccontato meglio no. :bua: era proprio una delle debolezze. cutscene e dialoghi impalati, tantissimi ologrammi verso la fine.

Poi nel primo il mondo dei predecessori era da scoprire ed era affascinante.

qua viene meno da subito il discorso: "come diavolo è possibile che il mondo sia in una condizione simile". perchè lo sai già dall'inizio e tirano fuori la nuova domanda su:

gli zenith

poi, sembra a me o nel primo le missioni secondarie erano una manciata e tutto era più focalizzato sulla main? di sicuro il primo in una cinquantina di ore lo avevi bello che finito. questo sono a 45 ore e sono a metà circa.

alla fine le secondarie sono belle, approfondiscono il mondo di gioco nel modo giusto. ma ce ne sono davvero tantissime.

forse si. sarebbe opportuno buttarsi sulla main e magari recuperarle in seguito. non so.

Lars_Rosenberg
16-03-22, 16:30
poi, sembra a me o nel primo le missioni secondarie erano una manciata e tutto era più focalizzato sulla main? di sicuro il primo in una cinquantina di ore lo avevi bello che finito. questo sono a 45 ore e sono a metà circa.

Sì le side quest non erano tante e soprattutto erano abbastanza banali e brevi.

Harry_Lime
18-03-22, 08:42
Queste sidequest mi piacciono molto, perché a differenza delle precedenti danno tutte la sensazione di volerti fare scoprire qualcosa della fine del mondo. E soprattutto, sono tutte narrativamente ben raccontate.
Il credo di essere circa a metà. Sto per entrare a San Francisco.

febiuzZ
18-03-22, 10:39
Idem. Poi rispetto al primo qui sento più il peso dell'effetto open world Ubisoft, con tante attività collaterali che dopo un po' mi fanno venire schifo anche a fare le secondarie narrative. Poi il gioco è bello, ma il primo al netto di secondarie meno interessanti narrativamente parlando, aveva un ritmo più teso.

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando TapatalkQuando parlavo di titolo derivativo di natura Ubisoft...

Ceccazzo
18-03-22, 11:23
Queste sidequest mi piacciono molto, perché a differenza delle precedenti danno tutte la sensazione di volerti fare scoprire qualcosa della fine del mondo. E soprattutto, sono tutte narrativamente ben raccontate.
Il credo di essere circa a metà. Sto per entrare a San Francisco.

se sei a sf sei verso la fine, 2/3

febiuzZ
18-03-22, 11:32
Io sono ancora tra il deserto e il ghiaccio.

febiuzZ
20-03-22, 02:45
Sono arrivato al 21% del completamento con 21 ore di gioco. Non comprendo come alcuni utenti o recensori possano aver rushato questo titolo in 35 ore o meno, perdendosi parte del divertimento. Questo titolo a finirlo bene e con calma, necessita di almeno 70 ore

Blade Runner
20-03-22, 10:50
alcune attività sono messe li per riempire il mondo di gioco ma sicuramente diluire troppo la main con tutto il resto fa perdere il senso di progressione con la storia e a quel punto diventa un "vai da un punto all'altro". qui però a differenza dei titoli ubisoft le secondarie ci sono ma non sei sommerso fino al collo.

Eric Starbuck
21-03-22, 11:14
Io penso di essere quasi alla fine. probabilmente mi mancano 2 principali a finire.

Devo incontrare di persona Sylens dopo aver sconfitto Regalla

il gioco è molto bello e tutto. però non apprezzo proprio il modo di elargire le armi di questo gioco. non gratifica per niente l'esplorazione. non troverai MAI armi fighe in un pertugio, in fondo a un canyon difeso da 2 divoratuono per dire.

tutte le cose belle sono relegate al completamento di task sparpagliate nel corso di tutta l'avventura:

Completa tutti gli accampamenti nemici -> arma epica
Completa tutti i terreni di caccia -> arma epica
Completa tutte le gare -> arma epica
Completa tutti i contratti oseram -> armatura epica
Completa tutti i collezionabili -> arma epica

e che palle... ok. tanto lavoro e arma ottima. però toglie il gusto di dire: "sono andato in questa gola a caso, ho sconfitto i nemici potentissimi che la presidiavano e in fondo, in una caverna ho trovato uno scrigno con questo bell'arco viola. (se non epico almeno i viola avrei voluto trovarli così, invece che comprarli dai vendor).
Invece in quella caverna troverai sempre e solo MATERIALI PER IL CRAFTING.

Questo mi ha fatto evitare l'esplorazione libera una volta capita l'antifona. ho seguito le varie missioni e basta.

Bicampione Asturiano
21-03-22, 11:59
Perché è normale per te trovare un arco figo dentro una caverna sigillata vero?
Magicamente è apparso li.

Zhuge
21-03-22, 13:03
Perché è normale per te trovare un arco figo dentro una caverna sigillata vero?
Magicamente è apparso li.

ovviamente qualcuno ci è morto e poi la caverna è stata siglillata :snob:

MrWashington
21-03-22, 13:15
ovviamente qualcuno ci è morto e poi la caverna è stata siglillata :snob:

Giustamente una caverna sigillata da qualche secolo magari, trovi guarda caso un ARCO o un LANCIA TRAPPOLE :asd:

Zhuge
21-03-22, 13:20
Giustamente una caverna sigillata da qualche secolo magari, trovi guarda caso un ARCO o un LANCIA TRAPPOLE :asd:

MEGICOL

Eric Starbuck
21-03-22, 18:27
Allora lasciamolo così. tutto blando e sai che esplorando "a caso" non troverai niente. :boh2:

una via di mezzo, una giustificazione di trama si trova: pattuglia tenakt che è stata colta di sorpresa dal divoratuono e si è rifugiata in una grotta senza via di fuga, sono morti di fame o tentando di scappare dalle macchine di guardia e taac... trovi l'arco del bicampione tenaktiano che ancora stringeva in mano. magari "poi" ci trovi una nota che ti indirizza a un villaggio e trovi la moglie etc... non il contrario. (che nel villaggio tutti ti mandano a fare robe.)

Blade Runner
22-03-22, 00:35
sicuramente premiare l'esplorazione facendoti trovare equip vario sarebbe sicuramente più appagante per il giocatore ma non sono sicuro che in questo caso avrebbe aumentato il coinvolgimento o la voglia di esplorare. in questo modo ti hanno dato una motivazione per fare alcune attività nel mondo di gioco (e già cosi nonostante le ricompense) per alcuni sono noiose. se non avessero dato premi nessuno le avrebbe fatte :asd:

Eric Starbuck
22-03-22, 09:07
Finito ieri sera, bel gioco ma ad una certa mi è proprio venuto voglia di portarlo a termine visto che mi ero stancato di cercare gente scomparsa in giro per la mappa: Almeno il 50% delle secondarie riguardano una persona scomparsa da qualche parte.

Ieri sera ho trovato un vecchio con l'halzeimer nel bosco e un tenakt omosessuale sul picco di una montagna... poi al bambino scomparso nel deserto ho mollato e sono andato dritto a finire la main.

No davvero. Quando sono tornato dal capo del deserto e ho visto un punto esclamativo verde ho pensato: figata! Ora ci sarà un problema con la sua leadership dopo la vicenda dell'acqua... (di una serie di quest precedenti). Invece esordisce con: "Un bambino è scomparso, aiutami a trovarlo!"... Sono andato direttamente alla missione finale.

Tra fratelli, figli, compagni, mogli etc... Non so quanta gente mi hanno mandato a cercare in questo gioco.

lo tengo installato e andrò a cercare una persona scomparsa a settimana tipo la signora in giallo fin quando non avrò ritrovato tutti. :lol:

Potevano bilanciarle meglio con gli altri due tropes usati per le secondarie:
"macchina ostile che minaccia XYZ" e "macchinario antico ha smesso di funzionare, vai tu che ci sai fare con l'antiquariato".

Poi ti rendi anche conto di come la mappa sia proprio "disegnata" per queste missioni: in quasi tutte devi seguire tracce o persone fino ad una "arena" ad hoc, cinta da mura o montagne. infatti spesso capita di scalare un muro o una parete rocciosa e trovarsi in queste arene.
Da una parte è bello perchè ti rendi conto che sono frutto di game design curato. dall'altra ti tirano un po' fuori dalla credibilità di un mondo aperto verosimile. Se questa cosa la fanno anche altri giochi, probabilmente la fanno meglio e non me ne sono mai reso conto.

-jolly-
22-03-22, 15:10

trovare un superarco bilanciato in fibra di carbonio e mirino ad infrarossi in una rovina sepolta non sarebbe poi tanto strano, ha trovato focus perfettamente funzionanti ,

Eric Starbuck
22-03-22, 16:50
BRAVO! Diglielo! :smugranking:

Comunque poi mi sono spiegato. non è che deve per forza essere li da 1000 anni.

Eric Starbuck
23-03-22, 09:10
Ecco le considerazioni finali e un esperimento che ho fatto ieri sera:

Ho finito col fare le ultime secondarie che mi mancavano: ho aiutato Alva a San Francisco e.... Trovato la madre scomparsa di un bambino! :lul: (si ok, poi la storia della quest si evolve e la mamma del bambino era solo il primo step. quest del fiume contaminato).

Una volta finite queste missioni, sono passato direttamente ad Assassin's Creed Valhalla che volevo provare subito con mano la differenza tra i due giochi passando direttamente da uno all'altro.

Tecnicamente è terribile venendo da horizon: illuminazione, volti, textures... non me lo ricordavo così "brutto". Però, il sistema di arrampicata è una roba fuori di testa! fluidissimo, velocissimo, animato benissimo. Aloy sembra sempre una scheggia impazzita quando si arrampica, penso sia una delle fasi gestite peggio del gioco.

Gioco che invece brilla nel combat system: in Valhalla ho fatto 1 accampamento stealth e 1 battaglia campale e boh... ho vinto premendo tasti a caso che non ricordavo niente dal 2020 quando ci giocai. (a normal).

Quello su cui volevo focalizzarmi è però l'esplorazione: si critica tanto Ubisoft coi suoi segnalini ma qua dovevo assaltare una cava e il tizio che mi ha dato la missione, mi ha semplicemente indicato una torre in lontananza dicendo: "la cava è a sud del Torrione di sarcazzo". nessun segnalino, nessun indicatore niente. devi guardare la mappa e identificare il luogo che potrebbe essere questa cava e cercarla. (questo forse mi giustifica anche una mappa così estesa ma un po' vuota).

Arrivato a questo torrione per orientarmi, ho fatto lo "scan rapido" (che funziona praticamente come in Horizon) e ho notato: un tesoro dentro una piccola torretta delle mura in rovina, una reliquia e una mappa del tesoro che mi compariva sotto terra.

Non ricordandomi praticamente nulla del gioco, ho voluto provare a "ripulire" questo forte abbandonato: il tesoro si raggiungeva attraverso un cunicolo microscopico nascosto dietro della fitta vegetazione, ammetto che ci ho messo un bel po' a trovarlo. La mappa era sotto il torrione e bisognava sfondare il pavimento, con un carico sospeso da far cadere con l'arco. (mi ha anche colpito l'effetto "polvere" sollevata da questa manovra. completamente assente in horizon quando fai crollare le macerie col rampino ad esempio).

Poi mi sono ricordato di avere anche l'aquila drone, con la quale ho notato che dall'altra parte delle mura c'erano 1 chiave e 1 reliquia. (si, il fatto che l'aquila ti dica esattamente cosa c'è è un po' una ubisoftata). La reliquia era immediatamente raggiungibile in modo banale, tramite una crepa in un muro. Mentre la chiave richiedeva un po' di ragionamento; con alcune porte "chiuse dall'altro lato" da superare tramite lo sfondamento di pavimenti o finestre sbarrate con legno fragile.

Tutto questo mi è sembrato funzionare benissimo e mi sono proprio divertito a farlo. Il problema di questo gioco è solo che hanno voluto ripetere questa "formula" all'infinito in 200 strutture simili sparse in tutta la mappa. Ad ogni modo l'ho trovato molto più divertente delle (fortunatamente solo 10) "reliquie" di HFW, che al 90% si risolvono in: come arrivo la in alto? Con Aloy che dopo 30 secondi ti suggerisce: "forse se sposto quella cassa ci arrivo". (spero vivamente in un selettore che possa disattivare questi suggerimenti "da Eric" nel sequel).

Poi arrivo alla missione e mi è esploso il cervello: :sir:
1- ci sono le scelte multiple nei dialoghi, che ok, non porteranno a chissà quali biforcazioni ma le ho trovate un buon modo per tenere il giocatore sul pezzo e magari fanno un po' "ruolare" sull'atteggiamento che si vuole tenere.
2 - la missione prevedeva addirittura di parlare con vari personaggi all'interno di una chiesa e di "scegliere" chi appoggiare per arrivare ad un trattato di pace... poi finiva in merda comunque suppongo, però in quel momento, mi sono sentito molto più coinvolto di quando ho visto Aloy distruggere arbitrariamente mezzo accampamento alleato per dare una lezione al leader).

Concludendo, Horizon lo chiudo qua, a 77 ore di gioco secondo il salvataggio: senza aver fatto i terreni di caccia e l'80% degli accampamenti ribelli. (questi ultimi indubbiamente la parte peggiore del gioco).

Le missioni della fossa e dell'arena si possono "chiudere"? ho fatto tutte le missioni arena e sconfitto tutti i boss della fossa, compresa l'indomabile. però ogni tanto in automatico (forse perchè la prima della lista), mi ricompariva: "parla con il mastro della fossa". Probabilmente la lasciano "aperta" perchè volendo, puoi tornare a combattere quando ti pare ripetendo le varie sfide.

Blade Runner
23-03-22, 19:35
boh eric su AC non mi esprimo perchè l'ultimo che ho giocato era origins e magari hanno migliorato qualcosa. ma ecco sinceramente in horizon 2 ce tutto quello che dici esserci in valhalla con la differenza che in horizon non sono copia incolla come in AC e non sono 1000 attività uguali. poi oh anche in forbidden west le varie attività possono piacere o no (tipo i terreni di caccia o le arene) ma indubbiamente le fasi dove ce da spostare casse o usare il rampino sono comunque piacevoli.

però anche horizon 2 (e tanto più ac) soffrono della formula da "openworld oldgen" che si spera che in nuovi openworld venga migliorata.

MrWashington
23-03-22, 19:46
trovare un superarco bilanciato in fibra di carbonio e mirino ad infrarossi in una rovina sepolta non sarebbe poi tanto strano, ha trovato focus perfettamente funzionanti ,

Ma va là

Harry_Lime
04-04-22, 09:32
Finito stanotte.
Un centinaio di ore secche facendo diverse attività collaterali, tutte le secondarie, le missioni di recupero per l'armatura definitiva dei negozianti, diversi collezionabili (un buon 70% senza arrivare al completismo di nessuno) e tanta esplorazione.
Dal punto di vista del gameplay mi sono sentito soddisfatto, non a caso avrei buttato 100 ore. Registro però un sistema di controllo soprattutto in scalata che a volte si incischia e si blocca inspiegabilmente senza poter fare nulla se non muovere analogico e premere tasti del pad a caso (cosa che nel primo non ricordavo). Ma anche il sistema di carica delle armi durante la concentrazione a volte smette di funzionare e tu rimani letteralmente per 5-8 secondi ad aspettare che lui scocchi quell'arco o quell'arma senza risultato. Ma vabbè il gioco è divertente come al solito, bellissimo spaccare pezzi di macchine ecc... Ma ogni tanto bestemmi divinità animalesche per sta roba.
Vicendevolmente, ho da ridire sulla struttura narrativa e il proseguo: la sensazione è che le missioni storia siano solo infilate li per farti sbloccare cose da utilizzare in zone e modi specifici per proseguire nelle missioni, ma non sempre senti la necessità di completare le secondarie. Principali e secondarie sono spesso troppo slegate e le fai perchè ti piace l'ambientazione e per distruggere macchine, ma hai sempre quella sensazione (confermata), che non ti servono a nulla.
Però la cosa che più mi ha infastidito, è tutta la narrazione finale e cosa si sono inventati.
Io capisco
l'introduzione degli "eterni" che ritornano per riprendersi la terra, ma il finale è davvero buttato li negli ultimi 5 minuti, con sta cosa di gemini che te la ficcano in gola ma è molto forzata. Ho l'impressione che sarà difficile mantenere la terza parte del gioco su livelli narrativi credibili. senza contare che tutta l'ultima parte è molto frettolosa, con l'uccisione di tutti in un paio di cutscene e un boss finale che poco ne comprendi il senso. Senza contare alcuni spunti inumani della protagonista, in primis il fatto che Aloy se ne sbatte la vagina che la compagna del suo migliore amico morto ammazzato venga ad affrontare la più grande minaccia del pianeta sapendo che è incinta. .
Poi oh intendiamoci, mi ha divertito come pochi in questo periodo, ma è davvero un seguito diciamo insipido del primo capitolo.
Voto: 82.

Eric Starbuck
04-04-22, 15:24
Dopo aver fatto tutta la "fatica" dei contratti dei negozianti, non ti sei sentito di aver buttato il tempo? io si. tantissimo. tanto lavoro per un armatura che da vantaggi solo in corpo a corpo con la lancia. meh. il prossimo gioco che mi propone una meccanica del genere andrò diretto su youtube per vedere la ricompensa e decidere se mandarli a quel paese o altro. un po' come il lancia dischi per aver raccolto tutte le reliquie. già non mi facevano impazzire i puzzle per trovare le reliquie... quando ho saputo che la ricompensa sarebbe stata un lancia dischi. ho smesso. purtroppo ne ho fatte 7 su 10.

Non ho capito cosa si incricca nella modalità concentrazione? che ti fa al rallentatore anche l'incocco della freccia e la tensione dell'arco? quindi passi quei secondi di rallenty ad aspettare che il colpo sia pronto?

Io dopo un po' capivo che andava caricato il clpo e poi attivata la concentrazione. certo, poi era "goloso" sparare subito una seconda freccia al weakspot del nemico... ma solitamente era troppo lenta la fase di carica, meglio togliere la concentrazione e rimetterla una volta caricata la seconda freccia.

il sistema di arrampicata si, fa schifo. nel primo che ho rimesso su perchè ci stanno giocando i miei figli, c'erano solo gli appigli gialli a cui attaccarsi. non ci si poteva attaccare alle rocce a caso. e infatti funzionava bene il sistema. nel 2 hanno provato a fare una roba pseudo libera alla assassin's creed. ma non ci sono riusciti molto bene. tra l'altro, giocando a horizon capisci come mai non c'è il tasto "salta" in Assassin's creed. quante volte abbiamo provato a caso a glitchare i salti di Horizon per arrivare in posti assurdi? ricordo di CX che faceva la capretta arrivando in posti impensabili.

Harry_Lime
04-04-22, 16:17
Dopo aver fatto tutta la "fatica" dei contratti dei negozianti, non ti sei sentito di aver buttato il tempo? io si. tantissimo. tanto lavoro per un armatura che da vantaggi solo in corpo a corpo con la lancia. meh. il prossimo gioco che mi propone una meccanica del genere andrò diretto su youtube per vedere la ricompensa e decidere se mandarli a quel paese o altro. un po' come il lancia dischi per aver raccolto tutte le reliquie. già non mi facevano impazzire i puzzle per trovare le reliquie... quando ho saputo che la ricompensa sarebbe stata un lancia dischi. ho smesso. purtroppo ne ho fatte 7 su 10.

Non ho capito cosa si incricca nella modalità concentrazione? che ti fa al rallentatore anche l'incocco della freccia e la tensione dell'arco? quindi passi quei secondi di rallenty ad aspettare che il colpo sia pronto?

Io dopo un po' capivo che andava caricato il clpo e poi attivata la concentrazione. certo, poi era "goloso" sparare subito una seconda freccia al weakspot del nemico... ma solitamente era troppo lenta la fase di carica, meglio togliere la concentrazione e rimetterla una volta caricata la seconda freccia.

il sistema di arrampicata si, fa schifo. nel primo che ho rimesso su perchè ci stanno giocando i miei figli, c'erano solo gli appigli gialli a cui attaccarsi. non ci si poteva attaccare alle rocce a caso. e infatti funzionava bene il sistema. nel 2 hanno provato a fare una roba pseudo libera alla assassin's creed. ma non ci sono riusciti molto bene. tra l'altro, giocando a horizon capisci come mai non c'è il tasto "salta" in Assassin's creed. quante volte abbiamo provato a caso a glitchare i salti di Horizon per arrivare in posti assurdi? ricordo di CX che faceva la capretta arrivando in posti impensabili.
No, in modalità concentrazione ci sono armi dove una volta scoccato le frecce o esaurita la carica, stai in concentrazione senza che l'azione faccia fisicamente nulla. E non è questione di ricarica. Ma proprio che ogni tanto si blocca l'animazione e il tuo personaggio non ricarica. Magicamente togli la concenrazione per un millesimo di secondo e recupera.

Eric Starbuck
04-04-22, 16:43
Ah... non mi è mai capitato.

Mi capitava sempre di provare lo sparapunte e non aveva mai le munizioni giuste, quindi aloy, nel mezzo del combattimento doveva mettersi a cambiare caricatore. poi magari dopo 2 ore lo volevi usare ancora e ti scordavi se l'ultima volta avevi usato proiettili al plasma o elettrici. :facepalm:

che arma era quella che si incriccava? il lancia corde, trappole etc... mai usati.

Harry_Lime
04-04-22, 19:15
Ah... non mi è mai capitato.

Mi capitava sempre di provare lo sparapunte e non aveva mai le munizioni giuste, quindi aloy, nel mezzo del combattimento doveva mettersi a cambiare caricatore. poi magari dopo 2 ore lo volevi usare ancora e ti scordavi se l'ultima volta avevi usato proiettili al plasma o elettrici. :facepalm:

che arma era quella che si incriccava? il lancia corde, trappole etc... mai usati.arco di precisione, Spara corde, lancia trappole e a volte anche la lancia esplosiva.

Eric Starbuck
05-04-22, 08:25
ok, comunque di bug e glitch ce ne sono parecchi in questo gioco, si dice tanto dei giochi ubisoft, ma almeno 3 volte ho dovuto ricaricare perchè il nemico che dovevo sconfiggere era finito sotto la mappa o dentro una montagna.

MrWashington
05-04-22, 08:31
Capita solo a te

Harry_Lime
05-04-22, 12:07
ok, comunque di bug e glitch ce ne sono parecchi in questo gioco, si dice tanto dei giochi ubisoft, ma almeno 3 volte ho dovuto ricaricare perchè il nemico che dovevo sconfiggere era finito sotto la mappa o dentro una montagna.

Mai successo.

febiuzZ
05-04-22, 16:58
Anche a me sono capitati molti bug.
Alcuni esempi

1) override Calderone Efesto buggato (non si attiva il trigger) ho dovuto ricaricare.
2) randomici cali di frame a caso (capitato 3/4 volte in 45 ore). Vedi esempio
https://youtu.be/5_sKsm0OfP8
3) Aloy più volte si è incastrata, bloccata tra le rocce.
4) Aloy che cade nel vuoto svelando tutta la mappa del gioco.
E molti altri buggettini

Situazione imbarazzante per un First party.

Eric Starbuck
05-04-22, 17:01
Sarà sfigato io...

1 - Avistempesta nel deserto nella missione del bambino... non lo trovavo, sentivo la missione di combattimento... poi guardando bene vedo la sagoma dell'ombra dell'avistempesta sul terreno fissa... niente in cielo. boh. ricaricato e fatto come si deve.

2- uno degli smerigli in una missione dove trovi uno nascosto in un crepaccio, si era infilato all'interno della montagna sopra ad una grotta naturale messa li apposta per fartela usare come copertura dagli attacchi dall'alto.

3 - una macchina "scimmia" che non mi ricordo il nome, nella missione del vecchio con l'alzheimer sottoterra che faceva i suoi attacchi illuminando il terreno da sotto. spuntava giusto 1cm di testa durante alcune animazioni e visto che mi seccava ricaricare colpivo quella mentre era incastrata nel terreno.

poi una volta nell'arena non si è conclusa la lotta al termine delle macchine e non capivo come uscirne... non era partita la scenetta finale di vittoria e conseguente caricamento di uscita dall'arena.... per il resto tutto nella norma.

Anche ieri in valhalla stavo parlando con un NPC e sullo sfondo c'erano due passanti immersi nel pontile fino alle spalle. :asd: sono cose che capitano.

Ocean
05-04-22, 19:23
Si, pure io ho notato diversi bug. Spesso niente di grave come piante volanti ma altre volte anche nemici sotto il terreno o dentro un albero:chebotta:

Blade Runner
08-04-22, 18:01
sono arrivato nella zona di san francisco davvero bella. credo di essere nel finale della storia.

ancora non posso dare giudizi definitivi ma tutto quello che c'era da sbloccare e da fare l'ho fatto a grandi linee.
boh il titolo è bello e mi piace e l'ambientazione è stratosferica a tratti. però non mi sento di etichettarlo come capolavoro come sento dire da molti.
la roba "opzionale" da fare la sto trovando fin troppo secondaria o inutile nel proseguimento della storia. su storia e secondarie ancora non mi esprimo aspetto il finale.

febiuzZ
15-04-22, 06:38
Finito proprio ora dopo circa 50 ore di gioco.
Il titolo è una esclusiva valida che va migliorare tanti aspetti, ma che rimane per me, ancorato troppo a Zero Dawn, senza rischiare in nessun modo.
Il primo episodio m'era piaciuto di più, questo è troppo un more of the same. Divertente chiaro, ma alla ventesima missione secondaria dove salvare parenti/amici/cugini/nipoti...
Il gioco tra l'altro ha gli stessi difetti del primo, dove nel primo c'erano più scusanti.
Quali sono questi difetti: corpo a corpo non convincente, telecamera non eccezionale durante il combattimento e non solo, bug ben presenti anche in misura maggiore rispetto al primo episodio, interazione con l'ambiente circostante nullo o giù di lì (tutto bello indistruttibile, nulla può prendere fuoco - se non qualche barile...).
La trama poi, decisamente poco interessante all'inizio, rimane priva di quel mordente necessario che ti spinge ad andare avanti.

Blade Runner
16-04-22, 09:44
Allora finito e platinato proprio adesso con un totale di 110 ore all'attivo dal d1. è stata sicuramente una bella esperienza su questo non ho dubbi e un evoluzione in positivo di tutto quello che era stato zero dawn.

diciamo che nel totale dell'esperienza mi sono comunque divertito grazie anche a un comparto tecnico impressionante e una fluidità a 30 fps clamorosa. tecnicamente si può dire il migliore openworld sul mercato senza nessun dubbio.

detto questo però voglio passare alle critiche e qui ne devo muovere più di una. personalmente non raggiunge le vette di capolavoro come molti dicono per diversi aspetti. per me un open world che nonostante mantenga meccaniche di gioco interessanti è comunque fortemente ancorato alla vecchia generazione e per questo non mi sento di dare un voto altissimo. meccaniche e combat system sicuramente ben fatti (quello con gli umani ancora impreciso) ma che alla fine dipendono molto dalla tua abilità pad alla mano che dall'equip che possiedi o che vorresti potenziare. ad un certo punto io mi sono fatto il mio set che ritenevo migliore e non ho sentito più l'esigenza ne di provare a cambiarlo ne di potenziarlo. lato side quest alcune le ho trovate ben scritte e realizzate ma altre un copia incolla con uno svolgimento un pò banale.
personaggi discreti ma alcuni mal sfruttati e linee di dialogo multiple che però non portano a nessun cambiamento radicale a livello di trama. lato attività nel mondo di gioco ho fatto quello che dovevo fare per senso di completismo ma ho lascito indietro tutto quello che era opzionale e che mi sono accorto che non avrebbe portato a niente (o comunque a poco). le fasi platform le ho trovate problematiche con alcuni fasi dove ho dovuto ripetere delle sezioni perchè non ti prendeva l'appiglio giusto o perchè aloy non si appendeva. lato comparto sonoro invece promosso a pieno titolo con una soundtrack stupenda.

parlando della storia invece non nego di essere rimasto un pò deluso (o almeno soddisfatto a metà).si è fatta seguire bene ed è stata anche interessante ma soffre di una prima parte molto "stanca" che di fa arrivare ad un certo punto dove non vedi l'ora per svariati motivi di vedere come finisce. sul finale va molto a gusti e qui se ne potrebbe parlare a lungo ma onestamente nell'ultima parte mi sarei aspettato quel guizzo che non è arrivato.

horizon 3 sono sicuro che lo vedremo però anche li ce da capire le intenzioni di guerrilla. un 8.5 che comunque ci stà tutto.

Vitor
25-05-22, 17:47
bon, preso in offerta e appena arriva comincio.
consigli per godermelo al meglio, considerando che vengo da 150 ore di ER? :bua:

Ceccazzo
25-05-22, 18:47
chiaramente è un gioco molto più semplice di ER, non ci sono molti consigli. Stacca le parti dei vari dinosauri e divertiti. E' un ottimo gioco

xyz
26-05-22, 10:11
Domanda stupida forse, il primo l'ho apprezzato. Su amazon sta poco sotto i 60 euro, vale la pena a questa cifra?

Harry_Lime
26-05-22, 14:15
Domanda stupida forse, il primo l'ho apprezzato. Su amazon sta poco sotto i 60 euro, vale la pena a questa cifra?Pagato 50 euro con incluso 20 euro di credito PSN pure. Al Day One.
A parte questo, è un more of the same con una storia con meno mordente e più dinamicità negli scontri con nemici piccoli o grossi che siano.
Per me puoi aspettare di trovarlo a 40 euro.
60 proprio no.

Ceccazzo
26-05-22, 14:25
magari tra 3 mesi te lo mettono nel nuovo plus. Oppure cercalo usato, immagino che è facile da trovare a 30/35€€

xyz
26-05-22, 17:57
Recepito... aspetto allora. Grazie.

BigDario
31-05-22, 16:03
Su amazon sta poco sotto i 60 euro, vale la pena a questa cifra?

Come già ti hanno detto altri, assolutamente no.

Vitor
06-07-22, 17:42
Finito, è un bel gioco ma forse mi era piaciuto più il primo. Non so perché ma a un certo punto mi sono un po' scocciato e quindi ho deciso di finirlo lasciando un po' di attività appese.
Buh ci sono tante armi diverse ma alcune credo di non averle mai usate, alla fine avevo trovato i miei 2 set ideali e andavo sempre con quelli, mentre a memoria mia nel primo, pur avendo molte meno armi, diversificavo molto di più gli approcci.
Ma sarà colpa mia.

Eric Starbuck
07-07-22, 15:11
Finito, è un bel gioco ma forse mi era piaciuto più il primo. Non so perché ma a un certo punto mi sono un po' scocciato e quindi ho deciso di finirlo lasciando un po' di attività appese.

Tranquillo, non sei il solo. un po' a tutti è capitata sta cosa che a un certo punto si voleva solo arrivare alla fine.

Un gioco che se fosse durato 15-20 ore in meno, avrebbe lasciato in tutti noi un ricordo migliore.

Harry_Lime
07-07-22, 15:38
Tranquillo, non sei il solo. un po' a tutti è capitata sta cosa che a un certo punto si voleva solo arrivare alla fine.

Un gioco che se fosse durato 15-20 ore in meno, avrebbe lasciato in tutti noi un ricordo migliore.
Soprattutto se avessero evitato di infilargli una forzata gelosia LGBTQRWSTH nel finale e un boss meno ridicolo.

Venom1905
07-07-22, 15:47
Io ho il disco nella console da un bel pezzo ma finisco costantemente per avviare qualcos'altro.
In teoria non ha niente che non va anzi... Però voglia di giocarci pari allo zero

Bicio
07-07-22, 23:42
idem, ce l'ho da febbraio al day one, ci ho giocato a qualche ora, poi sono passato ad altro e non ho ancora avuto la voglia di rimettermi a giocare :bua: mi ero messo a farmare materiali come nel primo, solo che ormai ogni gioco ti richiede di farmare cose e quindi mi sono alquanto rotto di questa meccanica e se ripenso a questo mi viene il magone al pensiero delle taante ore che dovrò passare a raccogliere materiali/cose prima di finirlo :bua:

xyz
08-07-22, 16:28
Io mi stavo rigiocando il primo anche perché mi manca il dlc, così tanto per darmi una rinfrescata però boh…una RUN mi è bastata temo. Mi sa che questo aspetterà un bel po’.

Robbie
09-07-22, 08:30
è strano il feeling che mi lascia questa serie, molto bella come contesto e mondo e la protagonista è molto ben scritta, però la storia non mi prende...boh è noiosa, mi ritrovo a skippare tantissimi dialoghi, anche il combattimento alla fine è un po' stancante, troppo caotico in presenza di più macchine dove è obbligatorio prima o poi venire permastunnati da continui attacchi che arrivano da ogni direzione, anche con le creature grandi non mi trovo molto bene perché i frame di invincibilità del roll sono troppo pochi, non so se schivare è un problema mio ma cazzarola mi prendono sempre :asd: in questo secondo titolo ho rushato come un matto per arrivare al punto in cui ti sblocca la mount volante e anche lì poi delusione tremenda perché la suddetta mount è una merda, va lentissimo, non puoi usare l'arco in sella (una follia) e boh...penso che rusherò ancora, stavolta per arrivare alla fine e disinstallare :azz: anche il maledetto velociraptor è una delusione unica come mount, ma come fa ad essere più lento di Aloy che corre??? mi fa imbestialire sta cosa

nyonik
09-07-22, 15:24
Il problema è che ci hanno messo una vita a buttare fuori un seguito che è poco più di un dlc.
Mi ricordo che quando finii il primo all'epoca ne avrei giocato volentieri un'altro. Ora il tutto mi è un po' scemato.
Ovviamente lo giocherò quando riuscirò a comprare una ps5

Vitor
09-07-22, 16:51
sì esatto, il primo finisce e dici moar.
qua veramente a un certo punto non ce la fai più.
per carità il prodotto è molto buono però vedo che la cosa non riguarda solo me quindi qualche problema c'è.

BigDario
09-07-22, 17:02
Il primo divorato tre volte; questo dopo poche ore mi ha ucciso per la noia.

Eric Starbuck
11-07-22, 15:05
Meno male che ci siete ragazzi... in certi circolini "tossici" pensavo di essere l'unico a pensarla così.

concordo al 100% con gli ultimi post. e io sono uno che ha preso il gioco al Day1 perchè ero in super hype.

i combattimenti non sono soddisfacenti! questa è la prima caratteristica che ti fa venire meno voglia di giocare. staccare le parti dalle macchine dovrebbe essere godurioso... e invece. dopo un po' hai staccato tutto e se la macchina non muore diventa brutto. altre volte stacchi 1 pezzo su 10 e muore subito, altre ancora sei sottolivellato e puoi colpire i pezzi deboli 10 volte che non saltano neanche a piangere. ricordo ancora con orrore il mio primo combattimento con la mega tartaruga prima di entrare nella grotta di ADE. quegli spuntoni belli luminosi in viola li avrò colpiti 15 volte. alla fine è morto per disperazione senza perdere pezzi.

ah. non dimentichiamo i combattimenti contro gli umani, volutamente nerfati contro il combattimento a distanza. Frecce che staccano pezzi a giganti dinorobot cazzutissimi, non tolgono nemmeno mezza barra di energia ad umani colpiti in pieno petto.

Ocean
11-07-22, 17:56
Invece di inserire armi tanto per, forse avrebbero dovuto introdurre prima la possibilità di effettuare l’override sulle macchine volanti o altre innovazioni del genere.
Invece lo introducono solo nella parte finale quando uno è già saturo

Venom1905
11-07-22, 18:06
i combattimenti non sono soddisfacenti! questa è la prima caratteristica che ti fa venire meno voglia di giocare. staccare le parti dalle macchine dovrebbe essere godurioso... e invece. dopo un po' hai staccato tutto e se la macchina non muore diventa brutto.

Su questo ti do ragione. In teoria il combattimento è una figata, tra i più interessanti tra gli open world... Invece finisce troppo spesso per essere noioso o poco soddisfacente

ah. non dimentichiamo i combattimenti contro gli umani, volutamente nerfati contro il combattimento a distanza. Frecce che staccano pezzi a giganti dinorobot cazzutissimi, non tolgono nemmeno mezza barra di energia ad umani colpiti in pieno petto.

Quello era il punto debole del primo e qui mi sembra non siano stati fatti passi avanti

Robbie
11-07-22, 20:27
Invece di inserire armi tanto per, forse avrebbero dovuto introdurre prima la possibilità di effettuare l’override sulle macchine volanti o altre innovazioni del genere.
Invece lo introducono solo nella parte finale quando uno è già saturo

lacsia perdere, la macchina volante è una delusione assurda :azz:

cloooze
12-07-22, 09:19
La grafica è davvero spaccamascella?
Io lo stavo per prendere solo per quello, ma mi sa che aspetto che scende a 20 euro :asd:

Harry_Lime
12-07-22, 13:25
La grafica è davvero spaccamascella?
Io lo stavo per prendere solo per quello, ma mi sa che aspetto che scende a 20 euro :asd:
Secondo me NI.
A 30 fps la grafica è poco superiore per dettagli al precedente. effetti di luce aggiunti sopra ma la differenza grafica a mio avviso è irrilevante.
A 60fps il gioco droppa fino a 1080p la risoluzione e diventa tutto slavato.
il mio consiglio è di giocare con la nuova modalità grafica a 40fps e vrr attivo, se si ha una tv a 120hrz.
Allora li inizi a dire: dai, sta ps5 a qualcosa serve.

Eric Starbuck
12-07-22, 17:04
Graficamente ha deluso anche me per la modalità performance molto sgranata. ma con le varie patch hanno migliorato molto. ora sarà sicuramente meglio.

certo che in modalità qualità con la mano giusta, il gioco sa essere bellissimo.

ecco qualche scatto dall'amico Cristiano Bonora:

https://www.verticalgamingphotography.com/Horizon-II-The-Forbidden-West/

https://photos.smugmug.com/photos/i-mVqs29N/0/X2/i-mVqs29N-X2.png

Don Zauker
31-07-22, 16:20
Il primo (con relativa espansione) l’ho divorato.
Su questo non riesco a fare sessioni più lunghe di
20-30 minuti, poi scatta l’orchite molesta :sad:

Harry_Lime
31-07-22, 21:06
Il primo (con relativa espansione) l’ho divorato.
Su questo non riesco a fare sessioni più lunghe di
20-30 minuti, poi scatta l’orchite molesta :sad:Ti capisco benissimo.

fuserz
01-08-22, 08:39
Ho appena preso una PS5 in bundle con Forbidden West, mi rallegra leggere questi ultimi messaggi :bua:
Anch'io avevo adorato il primo e per questo non mi disturbava granchè il fatto di aver pagato 60 euro in più per avere il gioco in bundle, seppur in digitale. Ma cos'è di preciso che rende il gioco meno bello ed accattivante rispetto al primo episodio? Dai video che ho visto mi sembra un more of the same.. leggo del combattimento, ma possibile che sia addirittura peggiorato rispetto al primo episodio?

Eric Starbuck
01-08-22, 08:53
Boh. non è il gioco, siamo noi. :lol:

non lo capisco nemmeno io cos'abbia che non va.

nel periodo in cui ci giocavo, lamentavo che ogni NPC ti mandi a cercare qualche parente scomparso. :lol:

poi all'inizio e fin quasi verso la fine c'è la sensazione di avere sempre armi scarse. boh, meno soddisfazione a staccare i pezzi dei robot.

Harry_Lime
01-08-22, 11:22
Boh. non è il gioco, siamo noi. :lol:

non lo capisco nemmeno io cos'abbia che non va.

nel periodo in cui ci giocavo, lamentavo che ogni NPC ti mandi a cercare qualche parente scomparso. :lol:

poi all'inizio e fin quasi verso la fine c'è la sensazione di avere sempre armi scarse. boh, meno soddisfazione a staccare i pezzi dei robot.
Ma secondo me e almeno dal mio punto di vista, è più la sensazione Di "QUEL GRAN CAZZO CHE ME NE FREGA", che nel primo non c'era. La storia era indubbiamente originale e la componente narrativa che legava ALOY con la sua antenata biologica, ti spingeva a proseguire. Come tutte le cause, l'egoismo umano ecc... che ti leggevi e scoprivi in giro. Avevi voglia di esplorare per capire quanto stupida fosse stata l'umanità. Ti sentivi coinvolto in qualcosa che davvero sentivi potesse accadere perchè andava al di là di un sentimento banale di affetto o amore. Senza contare che vero, avevi meno movimento del personaggio, ma ti sentivi contemporaneamente più appagato e umano a sconfiggere le macchine, soprattutto quelle grosse. Ora ti ritrovi con sta fotta di saltellare da una parte all'altra della mappa durante gli scontri ma pensi anche sticazzi. Poi dai, la storia è davvero un concentrato di cliche umani senza precedenti. Tutto prevedibile e la componente LGBT per me non ha contribuito ad alzarmi la voglia di proseguire. Ma poi dai, tutta la storia di questi nuovi nemici. :rotfl:
Mah.

Eric Starbuck
01-08-22, 14:11
eh si. anche quello... quello che accadeva nel primo era un scoprire come cappero poteva esistere un mondo post apocalittico simile e la sua storia. questo era un traino potentissimo.

qua di trovare la causa della piaga si... importa, perchè causerebbe ancora una volta la fine della vita sulla terra... però è meno stimolante. è la classica minaccia da GDR che il mondo sta per finire e ha pochi mesi di vita, ma vai a pescare. dopo un po' il tuo cervello da gamer non la considera nemmeno più.

fuserz
01-08-22, 14:15
Harry, la tua descrizione mi ha fatto molto ridere e rende perfettamente l'idea :asd:
Eric, grazie anche a te. Penso di capire cosa intendiate, ho avuto sensazioni simili con altri giochi. Cmq vabé, ormai l'ho pagato e lo riscatto. Anche perché di codici ne ho visti a secchiate in vendita online, per recuperare 20 euro neanche mi sbatto. Faccio finta sia il dazio che ho dovuto pagare per avere una PS5. Anche perché l'alternativa era un bundle da 800 euro :rotfl: con Elden Ring (giá finito su pc), Horizon, GT7 e un pad

Venom1905
01-08-22, 15:13
Ma secondo me e almeno dal mio punto di vista, è più la sensazione Di "QUEL GRAN CAZZO CHE ME NE FREGA", che nel primo non c'era. La storia era indubbiamente originale e la componente narrativa che legava ALOY con la sua antenata biologica, ti spingeva a proseguire. Come tutte le cause, l'egoismo umano ecc... che ti leggevi e scoprivi in giro. Avevi voglia di esplorare per capire quanto stupida fosse stata l'umanità. Ti sentivi coinvolto in qualcosa che davvero sentivi potesse accadere perchè andava al di là di un sentimento banale di affetto o amore. Senza contare che vero, avevi meno movimento del personaggio, ma ti sentivi contemporaneamente più appagato e umano a sconfiggere le macchine, soprattutto quelle grosse. Ora ti ritrovi con sta fotta di saltellare da una parte all'altra della mappa durante gli scontri ma pensi anche sticazzi. Poi dai, la storia è davvero un concentrato di cliche umani senza precedenti. Tutto prevedibile e la componente LGBT per me non ha contribuito ad alzarmi la voglia di proseguire. Ma poi dai, tutta la storia di questi nuovi nemici. :rotfl:
Mah.

Si, in effetti la parte iniziale ti fa entrare un po' in modalità "a me che cazzo me ne frega", fatica a darti un nuovo stimolo narrativo.
Sembra quasi un input narrativo da DLC, che uno si gioca molto ravvicinato al titolo principale, non ha bisogno di chissà quali preamboli narrativi ed è effettivamente un di più dell'esperienza principale.
Per dire, io l'ho giocato cinque anni fa e ho un ricordo abbastanza sbiadito di personaggi, tribù etc... molti dei primi dialoghi li ho passati a pensare "E questi chi erano? Che facevano? Boh" .
Ed anche il vero obiettivo, almeno per ora è sempre quello del primo, uccidere Ade che è rispuntato.

fuserz
01-08-22, 15:52
Si, in effetti la parte iniziale ti fa entrare un po' in modalità "a me che cazzo me ne frega", fatica a darti un nuovo stimolo narrativo.
Sembra quasi un input narrativo da DLC, che uno si gioca molto ravvicinato al titolo principale, non ha bisogno di chissà quali preamboli narrativi ed è effettivamente un di più dell'esperienza principale.
Per dire, io l'ho giocato cinque anni fa e ho un ricordo abbastanza sbiadito di personaggi, tribù etc... molti dei primi dialoghi li ho passati a pensare "E questi chi erano? Che facevano? Boh" .
Ed anche il vero obiettivo, almeno per ora è sempre quello del primo, uccidere Ade che è rispuntato.

ah molto bene :bua: io qualche mese fa avevo droppato il dlc dopo mezzora perché non ricordavo una sega sia della trama che del gameplay (il gioco base l'avevo addirittura platinato, ma tipo tre anni fa). vedo se riesco a trovare un recap sul tubo

Lars_Rosenberg
01-08-22, 16:21
Mah.

Non ho giocato Forbidden West, però giocando Frozen Wilds dopo aver finito la campagna principale ho avuto le stesse sensazioni, quindi penso tu abbia fatto centro.
La storia di HZD, per quanto non fosse nulla di eccezionale, riusciva benissimo a fungere da stimolo, perché andava a svelare man mano le motivazioni dell'esistenza dell'intero mondo di gioco. In pratica il mondo di gioco e la storia erano un tutt'uno e funzionavano molto bene insieme.
Una volta rivelato il "mistero" (che in realtà era abbastanza telefonato, ma comunque i dettagli erano interessanti), la lore di HZD non regge. Non c'è abbastanza profondità per creare storie interessanti.
Forse sarebbe stato meglio se HZD non avesse mai avuto un seguito, sarebbe stato ricordato come un grande gioco e alcuni dei suoi difetti sarebbero stati mascherati.

Zhuge
01-08-22, 18:35
Non ho giocato Forbidden West, però giocando Frozen Wilds dopo aver finito la campagna principale ho avuto le stesse sensazioni, quindi penso tu abbia fatto centro.
La storia di HZD, per quanto non fosse nulla di eccezionale, riusciva benissimo a fungere da stimolo, perché andava a svelare man mano le motivazioni dell'esistenza dell'intero mondo di gioco. In pratica il mondo di gioco e la storia erano un tutt'uno e funzionavano molto bene insieme.
Una volta rivelato il "mistero" (che in realtà era abbastanza telefonato, ma comunque i dettagli erano interessanti), la lore di HZD non regge. Non c'è abbastanza profondità per creare storie interessanti.
Forse sarebbe stato meglio se HZD non avesse mai avuto un seguito, sarebbe stato ricordato come un grande gioco e alcuni dei suoi difetti sarebbero stati mascherati.

Sono abbastanza d'accordo col commento finale. :sisi:

Venom1905
02-08-22, 09:58
ah molto bene :bua: io qualche mese fa avevo droppato il dlc dopo mezzora perché non ricordavo una sega sia della trama che del gameplay (il gioco base l'avevo addirittura platinato, ma tipo tre anni fa). vedo se riesco a trovare un recap sul tubo

In verità il filmato iniziale fa già un recap delle informazioni principali del primo capitolo, e sono le informazioni che effettivamente dovrebbero bastare al giocatore perché, da li in poi, il gioco dovrebbe procedere in avanti propronendo qualcosa di nuovo che stimoli la curiosità. Invece tergiversa un sacco, si parla più del passato che del presente/futuro e, anche quando scopri il nuovo obiettivo principale non è che ti arrivino chissà quali stimoli.

Poi ripeto, parlo delle prime ore di gioco, magari dopo un po' cambia marcia e diventa il mio GOTY, però al momento sto avviando tutto tranne quello

Però mi fa strano che per un titolo di questo tipo, con un'ambientazione che è pure originale o comunque interessante, si siano già finite le idee e non si riesca ad espandere la lore. Mi verrebbe da dire che sia più un demerito di Guerrila che dell'ambientazione.

Harry_Lime
02-08-22, 10:21
In verità il filmato iniziale fa già un recap delle informazioni principali del primo capitolo, e sono le informazioni che effettivamente dovrebbero bastare al giocatore perché, da li in poi, il gioco dovrebbe procedere in avanti propronendo qualcosa di nuovo che stimoli la curiosità. Invece tergiversa un sacco, si parla più del passato che del presente/futuro e, anche quando scopri il nuovo obiettivo principale non è che ti arrivino chissà quali stimoli.

Poi ripeto, parlo delle prime ore di gioco, magari dopo un po' cambia marcia e diventa il mio GOTY, però al momento sto avviando tutto tranne quello

Però mi fa strano che per un titolo di questo tipo, con un'ambientazione che è pure originale o comunque interessante, si siano già finite le idee e non si riesca ad espandere la lore. Mi verrebbe da dire che sia più un demerito di Guerrila che dell'ambientazione.
In generale posso dirti che la LORE viene espansa, anche parecchio attraverso due macro step. Il problema principale è che questa LORE va a toccare un tipo di fantascienza più anni 60 e abbastanza banale, rispetto all'originalità del primo capitolo, ma soprattutto si concentra sui sentimenti dei personaggi e sinceramente dopo un pò anche basta. Peccato che il colpo di scena TELEFONATO è proprio questo sentimentalismo estremo, pure LGBT, che nell'ultima parte motiva le azioni. Non ho nulla contro scelte lgbt dei personaggi, ma se tutto questo ce lo infili a forza nella storia facendomi dimenticare il vero motivo fantascientifico del tutto, diventa stucchevole e parecchio invadente.
Al punto che quelle poche idee buone, nel ridicolo scontro finale vengono offuscate e ti metti pure a ridere.
Comunque proseguite e arrivate in fondo, magari voi sentite meno questo peso.

Venom1905
02-08-22, 10:25
In generale posso dirti che la LORE viene espansa, anche parecchio attraverso due macro step. Il problema principale è che questa LORE va a toccare un tipo di fantascienza più anni 60 e abbastanza banale, rispetto all'originalità del primo capitolo, ma soprattutto si concentra sui sentimenti dei personaggi e sinceramente dopo un pò anche basta. Peccato che il colpo di scena TELEFONATO è che è proprio questo sentimentalismo estremo pure LGBT che nell'ultima parte motiva le azioni. Non ho nulla contro scelte lgbt dei personaggi, ma se tutto questo ce lo infili a forza nella storia facendoti dimenticare il vero motivo fantascientifico del tutto, diventa stucchevole e parecchio invadente.
Al punto che quelle poche idee buone, nel ridicolo contro finale vengono offuscate e ti metti pure a ridere.
Comunque proseguite e arrivate in fondo, magari voi sentite meno questo peso.

Ok, grazie delle precisazioni.
Comunque per continuare lo continuerò, devo un attimo ribeccare il momento giusto (magari durante le ferie)

Venom1905
16-08-22, 10:24
Dopo quasi 10 ore il gioco sembra essersi deciso ad iniziare, ci si sono messi d'impegno per evitare di inserire qualcosa di minimamente interessante per tutto questo tempo :chebotta:
Continuo a trovarlo un po' altalenante, però almeno ora da l'impressione che possa crescere.

Harry_Lime
17-08-22, 00:13
Dopo quasi 10 ore il gioco sembra essersi deciso ad iniziare, ci si sono messi d'impegno per evitare di inserire qualcosa di minimamente interessante per tutto questo tempo :chebotta:
Continuo a trovarlo un po' altalenante, però almeno ora da l'impressione che possa crescere.
Si ma tranquillo che Le incredibili capacità degli sceneggiatori di realizzare una parte finale di merda, ti faranno rimpiangere questo incipit.

Caern
17-08-22, 15:05
Giuro che quando gli Zenith hanno parlato di qualcosa che li ha seguiti ho avuto davvero paura che ci mettessero di mezzo gli alieni :bua:

Venom1905
17-08-22, 17:54
Si ma tranquillo che Le incredibili capacità degli sceneggiatori di realizzare una parte finale di merda, ti faranno rimpiangere questo incipit.

Ottimo :chebotta:

nyonik
20-08-22, 22:01
Alla fine l'ho preso e lo sto giocando sulla ps4 pro. Per ora abbastanza deludente.

BigDario
20-08-22, 22:32
Alla fine l'ho preso e lo sto giocando sulla ps4 pro. Per ora abbastanza deludente.Tranquillo, resta deludente fino alla fine.

xyz
21-08-22, 07:06
Per fortuna vi ho dato retta e ho aspettato a prenderlo. Sembra un titolo da 30 euro a scendere per non rimanere delusi.

Blade Runner
27-08-22, 10:12
il problema maggiore di hz2 è la longevità del titolo. se metti il contenuto in un titolo da 30-40 ore ok ma se il tutto viene trascinato per 80/100 ore forse è troppo e ti accorgi che in certi frangenti il brodo è stato allungato. la parte finale è molto bella come luoghi da esplorare ma ci arrivi con quel senso di stanca che non vedi l'ora di vedere come finisce la storia e bon. per non parlare di alcune secondarie e scelte di scrittura della storia che mi hanno convinto poco.

Biocane
11-03-23, 20:43
Sono arrivato a la caverna sacra cioè abbastanza all'inizio, quanto manca per il mammut che mio figlio mi sta rompendo le balle che vuole vedere il mammut

Harry_Lime
11-03-23, 23:16
Sono arrivato a la caverna sacra cioè abbastanza all'inizio, quanto manca per il mammut che mio figlio mi sta rompendo le balle che vuole vedere il mammut A memoria, per il primo mammuth, mi sembra un altro bel pò.

Bicio
12-03-23, 01:20
una volta sbloccata la regione dopo, ce n'è uno nel deserto :sisi: o altri su per le montagne, fuori mappa :asd: però bisognerebbe affrontarli con un pò di equipaggiamento..o a difficoltà facile :sisi:

Biocane
12-03-23, 10:21
tra l'altro sto facendo solo principali ma mi sa che devo ripescare alcune secondarie e contratti sennò il PG è troppo una schiappa

Bigg
15-03-23, 15:27
https://blog.playstation.com/2023/03/14/ps5-creators-how-horizon-forbidden-west-burning-shores-will-harness-the-power-of-ps5/

il dlc sarà ps5 only e sfrutterà di più l'hardware

CeC
27-09-23, 13:36
Horizon Forbidden West Complete Edition uscirà il 6 ottobre 2023 su PS5. Confermata anche l'edizione PC in uscita nella finestra gennaio-aprile 2024.

Zhuge
27-09-23, 16:54
bene

CeC
27-09-23, 18:47
https://www.youtube.com/watch?v=EwHIzdqdy3s

CeC
06-10-23, 16:46
Horizon Forbidden West Complete Edition è finalmente uscito. l'edizione fisica però non la trovo in nessun negozio :asd:

CeC
08-10-23, 20:13
attualmente il gioco è acquistabile in versione fisica solo sullo store ufficiale di playstation a questo indirizzo
https://direct.playstation.com/it-it/buy-games/horizon-forbidden-west-complete-edition-ps5

altrimenti per la versione digital sul playstationstore
https://store.playstation.com/it-it/product/EP9000-PPSA17903_00-HFWCE00000000000

CeC
26-01-24, 19:26
PlayStation ha annunciato la data di uscita di Horizon Forbidden West Complete Edition in versione PC. I giocatori computer potranno godersi le avventure di Aloy dal 21 marzo 2024 su Steam ed Epic Games Store. Il preacquisto è già disponibile. È incluso anche il DLC Burning Shores.

La versione Complete Edition di Horizon Forbidden West includerà:
Abito Ondanera e arco Ondanera (disponibili solo con il pre-acquisto)
Abito Lascito Nora e lancia Lascito Nora (disponibili solo collegando l'account Steam a PlayStation Network)
2 abiti speciali (Colosso Carja d'élite e Tuono Nora d'élite)
2 armi speciali (arco corto Colosso Carja e fionda Tuono Nora)
Pacchetto risorse da usare nel gioco che include munizioni, pozioni e kit da viaggio
Pezzo Squarciavento Alfa per Batosta Meccanica da usare nel gioco
Posa e pittura facciale esclusive per la modalità Foto