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Visualizza Versione Completa : Forspoken - ex Project Athia (Square x PS5)



Bishop76
11-06-20, 23:00
Watch a breathtaking first look at Project Athia, a thrilling story-led, action-packed adventure from SQUARE ENIX’s new studio, Luminous Productions. Project Athia is the culmination of Luminous Productions’ philosophy to create a completely new and fresh gaming experiences that fuses together the latest technologies with art.

With the PlayStation 5, their vision truly comes to life, and with Project Athia you can look forward to being transported to a vast and detailed world filled with beauty and dismay.


https://youtu.be/doe3kUqHIcM

Absint
14-06-20, 09:16
Si vede l'uso del Luminous Engine, il gioco mi intriga un bel po'!

Venom1905
15-06-20, 09:02
Interessante, anche se immagino non lo vedremo entro tre o quattro anni

Ceccazzo
09-12-20, 15:23
#ProjectAthia, l'open world fantasy di Luminous Productions e Square Enix, non uscirà prima del 2022 e sarà esclusiva temporale PS5 e PC. I giocatori in possesso di altre console dovranno aspettare ben due anni prima di poter mettere le mani sul nuovo progetto della casa giapponese.

Spidersuit90
09-12-20, 18:13
Ah.
Quindi anche il PC è esclusiva temporale? Buon per me :sisi:
Avevo dato per scontato che l'esclusiva di 2 anni fosse per PS5 e basta. Meglio così :D

Bigg
18-03-21, 18:41
il nome ufficiale è forspoken ed esce nel 2022

Absint
22-03-21, 17:41
https://www.youtube.com/watch?v=MqT_9LrlH-E&list=WL&index=22&t=3s&ab_channel=SquareEnix

https://celebritysphere.com/wp-content/uploads/2020/07/ella-balinska.jpg
https://media1.popsugar-assets.com/files/thumbor/pDRoSTB_EuhO73B3l0EgqdmmiB0/fit-in/1024x1024/filters:format_auto-!!-:strip_icc-!!-/2019/11/21/787/n/1922398/c800787e9616271c_GettyImages-1188960284/i/sexy-ella-balinska-pictures.jpg
https://i.pinimg.com/originals/b0/46/e7/b046e7bd0e7eb350777443c1eacf53c8.jpg
https://ilarge.lisimg.com/image/19401058/1080full-ella-balinska.jpg

Bishop76
09-09-21, 22:19
Nuovo trailer:


https://youtu.be/AdZUrXCqUck

freddye78
09-09-21, 22:25
Questo è l'unico trailer dello showcase ad avermi destato un minimo interesse, vedo che uscirà anche per PC, molto bene.

Absint
10-09-21, 09:42
Questo è l'unico trailer dello showcase ad avermi destato un minimo interesse, vedo che uscirà anche per PC, molto bene.

A me interessa per due motivi:
-e' una nuova IP
-sono tutte donne! :timido:

L'unica cosa e' che tolte queste due cose, mi lascia abbastanza indifferente...
Poteri ok, drago, wow, salti meni, ok si si, ma bo... non sto bene a capi' ZIO

Venom1905
10-09-21, 09:49
Questo mi intriga, sopratutto perché è una nuova IP

Eric Starbuck
10-09-21, 15:51
Concordo con tutti.

La cosa migliore dello showcase di ieri.

Mi ha impressionato molto la possibilità di movimento.

Mi hanno spiegato che questo genere di storie in giappone si chiama ISEKAI. :lol: mai sentito.

Spero sia più "spara spara" che "picchia picchia". nel trailer fa vedere che spara con cadenza tipo mitragliatrice ad un certo punto... che spara sfere energetiche tipo bolle e che fa una magia di ghiaccio.

Però poi fa anche vedere che esegue mosse "pesanti" corpo a corpo con una specie di frusta infuocata.

resto fiducioso.

Absint
10-09-21, 16:33
Isekai is a subgenre of fantasy in which a character is suddenly transported from their world into a new or unfamiliar one. ... Like Alice, Dorothy Gale, and Wendy Darling, the main characters of isekai stories are taken to alternative fantasy worlds full of magic, swords, and adventures.

Tipicamente quindi caratterizzato da personaggi femminili?

Eric Starbuck
10-09-21, 16:47
Non sono la persona adatta a rispondere. non mi intendo per niente di cose giapponesi. il mio amico mi ha risposto solo:


Sono le storie dove i protagonisti finiscono in un altro mondo, ottenendo poteri ecc, un classico anime degli ultimi 20 anni

Quindi suppongo che il protagonista solitamente abbia dei poteri speciali che lo rendono importante nel mondo dove arriva.

Venom1905
10-09-21, 16:49
Isekai is a subgenre of fantasy in which a character is suddenly transported from their world into a new or unfamiliar one. ... Like Alice, Dorothy Gale, and Wendy Darling, the main characters of isekai stories are taken to alternative fantasy worlds full of magic, swords, and adventures.

Tipicamente quindi caratterizzato da personaggi femminili?


Il termine è giapponese, quindi riferito principalmente a light novel/manga/anime.
In effetti anche gli esempi occidentali nella descrizione che hai riportato potrebbero rientrare nel genere, però non so se e quanto abbia senso farlo :asd:

Sul genere dei personaggi non mi sbilancerei, su quelli più conosciuti qua da noi mi sembra ci sia un po' più genere maschile tra i protagonisti, ma è un mondo infinito, non credo che abbia un grosso peso la cosa.

L'importante è che il protagonista, che vive in un mondo "reale" venga catapultato in qualche modo in un mondo alternativo, solitamente fantasy. Di solito nel mondo reale il tizio è abbastanza sfigato e nel nuovo mondo ha modo di riscattarsi.

Absint
10-09-21, 16:55
Ni No Kuni sarebbe un esempio quindi anche

Venom1905
10-09-21, 17:11
Ni No Kuni sarebbe un esempio quindi anche

Ci potrebbe stare, l'unica cosa che non mi torna è il modo in cui su NNK finisce nel mondo alternativo.
Lì mi sembra che ci vada di sua volontà per salvare la madre, mentre negli Isekai di solito ci si trova involontariamente, solitamente dopo essere stato investito da un furgoncino :asd:
Questa non saprei se può essere effettivamente una discriminante :uhm:

Ceccazzo
10-09-21, 18:48
ormai gli isekai al 90% sono manga/manga coreani in cui c'è un gioco di realtà virtuale tipo ready player one e il giocatore rimane bloccato in gioco

Dies Irae
10-12-21, 04:55
https://youtu.be/i3D0q9WMz3g

Forse è il caso di ridimensionare le aspettative.

Talismano
10-12-21, 05:14
No, per niente.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Venom1905
10-12-21, 12:02
Mmmmmh, mi da l'idea di essere "acerbo", considerando che l'uscita è relativamente vicina :uhm:
Vedremo

Blade Runner
11-12-21, 11:45
non so da un lato il progetto è interessante però ce qualcosa che non mi convince fino in fondo. perchè mi chiedo oltre ai combattimenti e al saltellare da una parte all'altra cosa ci sarà?

Venom1905
11-12-21, 12:03
non so da un lato il progetto è interessante però ce qualcosa che non mi convince fino in fondo. perchè mi chiedo oltre ai combattimenti e al saltellare da una parte all'altra cosa ci sarà?

Da l'idea di un'accozzaglia di roba buttata li un po' a caso, singolarmente magari non è neanche male, ma non riesce a dare l'idea di qualcosa di ben definito.
Poi magari è semplicemente una chiavica quello che fa il montaggio dei trailer :asd:

Dies Irae
11-12-21, 14:17
Quest'ultimo trailer sembra seguire la linea dei DMC con i loro corridoi più o meno ampi, un po' diverso dall'idea di action ad ampia scala che mi ero inizialmente fatto. Il chara-design è davvero poco ispirato ma vorrei capire meglio la natura del setting; di techno-fantasy con le wasteland ne abbiamo visti fin troppi (il pensiero qui corre verso FFXV di cui non mi sorprenderebbe se Forspoken condividesse parte del team di sviluppo), però la protagonista ha qualcosa di affascinante e il modo in cui gestisce i quattro elementi potrebbe diversificarla dai soliti hack and slash. Anche se ha perso qualche punto nella mia scala hype, secondo me resta un progetto di indubbio interesse. Non fosse altro perchè si tratta di un franchise nuovo di pacca.

Eric Starbuck
13-12-21, 08:52
a me continua a ispirare perchè si vede spesso il personaggio che spara e saltella in giro.

se rimane lontano dal genere DMC con combo in corpo a corpo continua a interessarmi.

Molto bello anche lo skateboard volante che si vede a un certo punto. adoro questi strumenti che rendono il mondo esplorabile in modo stiloso rispetto al classico cavallo o ai mezzi meccanici.

Ceccazzo
13-12-21, 16:56
4 minuti di gameplay


https://www.youtube.com/watch?v=igFAqltZsEE&feature=emb_title

bruttino

Necronomicon
13-12-21, 17:16
Ma con chi sta parlando lei?

Bigg
13-12-21, 17:53
Ma con chi sta parlando lei?

col bracciale
qui https://www.youtube.com/watch?v=AdZUrXCqUck da 1:17 a 1:37

Harry_Lime
13-12-21, 18:09
col bracciale
qui https://www.youtube.com/watch?v=AdZUrXCqUck da 1:17 a 1:37

Cioè hanno inventato i bracciali smart nel fantasy?

Necronomicon
14-12-21, 09:36
4 minuti di gameplay


https://www.youtube.com/watch?v=igFAqltZsEE&feature=emb_title

bruttino

Hanno eliminato il video :asd: probabilmente perché mostrava il gioco girare a 20fps :asd:

Harry_Lime
14-12-21, 09:50
Hanno eliminato il video :asd: probabilmente perché mostrava il gioco girare a 20fps :asd:Più che i frames che vabbè si spera ottimizzino nei prossimi 5 mesi all'uscita, a me fa ridere la pochezza dei paesaggi esterni, le texture e la qualità dei volti che in certe circostanze sembrano prese da inizio scorsa gen.

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Eric Starbuck
14-12-21, 12:39
Cioè hanno inventato i bracciali smart nel fantasy?

non avevo capito che era l'adattamento videoludico di Mia and Me! ora tutto torna!

https://occ-0-2794-2219.1.nflxso.net/dnm/api/v6/9pS1daC2n6UGc3dUogvWIPMR_OU/AAAABdGwmfKTrDdr1AzTRxvYKIfAGuPFPjLZXrOWaJ3tCnizaC wbCwTF55AByVKQvmugK8mMEwgCAUEHcYM9s8dpOIeXgGpMP_e2 Ako10ejdQ7Fdz9pa.jpg?r=624

tanto la ricordiamo tutti per quella volta che ha mostrato fiera le tette in game of thrones. :asd:

Ceccazzo
14-12-21, 15:26
Per quanto riguarda la grafica, su PS5 Forspoken potrà contare su tre modalità al lancio:

Risoluzione: 4K/30fps, ideale per chi predilige la qualità grafica;
Performance: 1440p/60fps, ideale per chi predilige la fluidità;
Ray Tracing: risoluzione e frame rate da confermare (NdR. probabilmente 1080p/30fps) con Ray Tracing attivo.

Viggio
24-12-21, 20:20
Quindi anche a sto giro, ce lo sognano 4k 60fps con performance...


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Talismano
24-12-21, 21:02
Quindi anche a sto giro, ce lo sognano 4k 60fps con performance...


Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando TapatalkSu di un multipiatta al momento è impossibile aspettarselo.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Necronomicon
24-12-21, 22:33
Da quello che si era visto in video non era nemmeno scontato arrivassero a 30, direi che non c'è da lamentarsi troppo

Ceccazzo
06-07-22, 15:08
rinviato al 5 gennaio, ahi ahi mi sa che hanno parecchi problemi. E' già il terzo rinvio

Bishop76
06-07-22, 15:15
https://pbs.twimg.com/media/FW_GrmGWQAITsUd?format=jpg&name=small

Venom1905
06-07-22, 15:16
rinviato al 5 gennaio, ahi ahi mi sa che hanno parecchi problemi. E' già il terzo rinvio

24 Gennaio, mi pare... :uhm:
Comunque il posticipo viene annunciato nello stesso momento della data ufficiale di GoW.
Ho l'impressione che, se quest'ultimo fosse stato rinviato, Forpoken sarebbe uscite a fine ottobre/novembre.
Con la conferma di GoW è stato posticipato, già non ha chissà quale visibilità, farlo uscire in quel periodo sarebbe stato abbastanza inutile

Talismano
06-07-22, 15:31
rinviato al 5 gennaio, ahi ahi mi sa che hanno parecchi problemi. E' già il terzo rinvioMa se hanno scritto che ormai è finito e sono in fase di polishing.
C'è scritto che è una mossa strategica, vuol dire che è per non andare a cozzare con la release di Ragnarok e del previsto callisto protocol che esce poco prima.

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Harry_Lime
07-07-22, 10:24
Ma se hanno scritto che ormai è finito e sono in fase di polishing.
C'è scritto che è una mossa strategica, vuol dire che è per non andare a cozzare con la release di Ragnarok e del previsto callisto protocol che esce poco prima.

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Beh cyberpunk dimostra che dopo 3 rinvii e l'ultimo per polishing perchè "lo sviluppo è finito", c'è da stare tranquilli.

Eric Starbuck
07-07-22, 15:14
Beh cyberpunk dimostra che dopo 3 rinvii e l'ultimo per polishing perchè "lo sviluppo è finito", c'è da stare tranquilli.

ma che cazzo dici? solo i multipiatta o le esclusive xbox vengono rimandate per problemi. i giochi Sony seguono "la strategia!" :jfs2:

Talismano
07-07-22, 18:45
ma che cazzo dici? solo i multipiatta o le esclusive xbox vengono rimandate per problemi. i giochi Sony seguono "la strategia!" :jfs2:È un gioco squareenix.

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Spidersuit90
12-09-22, 14:13
https://multiplayer.it/articoli/forspoken-provato.html

Il provato di Aligi.

Venom1905
12-09-22, 14:54
https://multiplayer.it/articoli/forspoken-provato.html

Il provato di Aligi.

Stanno uscendo le varie preview.
A livello di open world pare confermarsi abbastanza superfluo, c'è questa sorta di parkour per muoversi, però mi pare la classica cosa figa per i primi dieci minuti, poi via di viaggio rapido.
Il sistema di combattimento pare più solido, ma bisognerà vedere se riusciranno a valorizzarlo o diventerà uno "spamma magie a caso"

Talismano
12-09-22, 16:13
Esce fra 6 mesi, c'è tutto il tempo di migliorare i dettagli.

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Absint
15-09-22, 20:23
Sarà una merda dimenticabilissima

Talismano
15-09-22, 20:52
Tutte le preview ne parlano abbastanza bene. Sopratutto il combat system.

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Ceccazzo
09-12-22, 10:33
è disponibile una demo!

https://store.playstation.com/en-us/product/UP0082-PPSA05700_00-ATHIADM000000001

Absint
09-12-22, 12:02
è disponibile una demo!

https://store.playstation.com/en-us/product/UP0082-PPSA05700_00-ATHIADM000000001

Giocatela voi che siete pscinquari e fatemi sapere se e' una merda dimenticabilissima come penso

Venom1905
09-12-22, 13:42
Demo che, come primissima impressione, conferma tutti i dubbi avuti fin'ora.
C'è un filmato di qualche secondo che introduce ma di base si viene buttati un po' in mezzo al mondo di gioco con il solo obiettivo di raggiungere i segnalini sulla mappa e uccidere tutti i nemici (quindi background zero).
Tecnicamente titolo PS4 anche abbastanza spoglio con qualche effetto figo che migliora un po' la sera generale.
Anche per quanto riguarda il sistema di combattimento belli gli effetti, ma al momento si traduce in un "push R2 and something awesome happens". Ok che la demo è impostata a facile ma ho qualche dubbio che cambi molto.

Più che altro sto trovando tutto parecchio confuso, dai menù al combattimento stesso, ha uno stile che sembra solo puntare all'aggiungere cose su cose.

Mah...

Ceccazzo
09-12-22, 17:44
Provato, devo dire che è meglio di quanto pensassi. Peccato per la UI minuscola che mi ha reso cieco. Non un capolavoro, ma pare un gioco che intrattiene. Un po' uno sbattimento premere R2 come i pazzi e inoltre essere buttati in mezzo al gioco alcune cose non sono chiarissime. Menu confusi

Venom1905
09-12-22, 19:57
Ho rifatto qualche minuto, alzando la difficoltà (prima si vede che avevo il combattimento attivo e non me la faceva cambiare).

Anche a difficile al momento non vedo particolari tattiche da utilizzare (solo switchare tra distanza e corpo a corpo ma appare un chiarissimo "vulnerabile/resistente" sul nemico a dirti quando farlo) oltre allo spammare la tecnica che fa più figo. E, in generale, continua a sembrarmi tanto confuso.



Anche a livello di open world non ho trovato niente di interessante, i punto di interesse sono li in mezzo al nulla, quelle che dovrebbero essere costruzioni sono effettivamente quattro case in croce fatte con due poligoni ciascuna (al momento, se non fosse per l'effettistica, mi verrebbe da dire che un Elden Ring è superiore tecnicamente).

Mi pare un "open-world" da JRPG.

Harry_Lime
09-12-22, 21:42
Ho rifatto qualche minuto, alzando la difficoltà (prima si vede che avevo il combattimento attivo e non me la faceva cambiare).

Anche a difficile al momento non vedo particolari tattiche da utilizzare (solo switchare tra distanza e corpo a corpo ma appare un chiarissimo "vulnerabile/resistente" sul nemico a dirti quando farlo) oltre allo spammare la tecnica che fa più figo. E, in generale, continua a sembrarmi tanto confuso.



Anche a livello di open world non ho trovato niente di interessante, i punto di interesse sono li in mezzo al nulla, quelle che dovrebbero essere costruzioni sono effettivamente quattro case in croce fatte con due poligoni ciascuna (al momento, se non fosse per l'effettistica, mi verrebbe da dire che un Elden Ring è superiore tecnicamente).

Mi pare un "open-world" da JRPG.

Concordo su tutto. Aggiungo che pure trovarsi la gamma dinamica e la luminosità completamente scazzata in un gioco all'avvio, non fa ben sperare sulle qualità tecniche del gioco stesso. Ho dovuto abbassare drasticamente la gamma (probabilmente perchè a giudicare da texture e cielo, il gioco gira a 8 bit 4-2-0, ma la gamma dinamica di default di ps5 è a 10bit 4-2-2.
Sistemati questi valori, almeno avevo un gioco dove le ombre erano ombre e non buchi neri e le nuvole erano "quasi" nuvole a bit e non un bengala bianco sparato negli occhi.

Blade Runner
13-12-22, 10:51
io ho provato la demo e onestamente invece di chiarirmi qualche dubbio e fare chiarezza mi ha confuso ancora di più. perchè vieni buttato cosi a caso nell'openworld con poteri e cose già sbloccate ma di fatto cosi non riesci a padroneggiare niente. voglio capire se oltre zampellare per la mappa e uccidere mostri ce altro dietro. menù e comandi poi mi sembrano di un confusionario unico. tecnicamente su qualità il framerate mi sembrava sotto i 30 fps o comunque al limite mentre su prestazioni era tutto abbastanza piatto. boh l'effetto è quello di aver avuto davanti un FF dei poveri.

Venom1905
13-12-22, 11:01
io ho provato la demo e onestamente invece di chiarirmi qualche dubbio e fare chiarezza mi ha confuso ancora di più. perchè vieni buttato cosi a caso nell'openworld con poteri e cose già sbloccate ma di fatto cosi non riesci a padroneggiare niente. voglio capire se oltre zampellare per la mappa e uccidere mostri ce altro dietro. menù e comandi poi mi sembrano di un confusionario unico. tecnicamente su qualità il framerate mi sembrava sotto i 30 fps o comunque al limite mentre su prestazioni era tutto abbastanza piatto. boh l'effetto è quello di aver avuto davanti un FF dei poveri.

Nel mentre sono uscite altre anteprime basate sui primi capitoli e sembrano confermare i dubbi.
La gestione del mondo di gioco e delle quest (di cui alcune pure a tempo) sembra essere proprio da JRPG (quindi semplice contenitore per MOB, forzieri e fetch quest).
Si spera nella trama e nel combat system, ma anche lì ho grossi dubbi.

Caern
13-12-22, 11:11
Provandolo confermo i dubbi e mi dispiace perchè m'interessava molto come titolo.

Il combattimento è davvero scomodo e poco intuitivo, soprattutto per il fatto dover tenere premuto il tasto cerchio per potersi muovere con un minimo di agilità, e anche li il personaggio sembra muoversi a caso, saltando da solo quando non vorresti farlo. Inoltre spesso si perde l'agganciamento del bersaglio e ogni abilità caricata (soprattutto con la mitraglietta di sassi) sei sempre rallentato e la mira passa da se in manuale.

Eric Starbuck
14-12-22, 12:03
Confermo i dubbi di tutti voi. pure a me la demo non ha detto niente se non: "lo aspetto in qualche servizio in abbonamento".

Ecco la mia prova:


https://youtu.be/YihaFD0_Rt0

Absint
20-12-22, 11:25
Mi dispiace dirlo ma e' dal primo annuncio che questo gioco era una ciofeca annunciata... mi dispiace eh, ma era talmente ovvio...

Ci sono giochi che ti sembrano subito fichi, giochi che ti mettono il dubbio se possano esserlo...poi ovvio non si sa mai finche' non lo provi.
Ma a me questo gioco mi ha sempre dato le stesse sensazioni che mi da' per dire un Sonic Frontiers :vomit:

Ceccazzo
16-01-23, 11:11
qua c'è qualcuno che ha iniziato a giocarci per la recensione e pare entusiasta

https://twitter.com/MichaelBoccher

secondo me è vero, quella demo era fatta male e buttava dentro troppa roba non accompagnando come si deve il giocatore. Troppe magie mai usate, facevi fatica a fare le combo. Vediamo dai, io sono fiducioso per un gioco divertente ma non epocale

Caern
16-01-23, 13:31
E' la stessa cosa che ha detto l'altro giorno un amico. Inizia con molte abilità già apprese, senza aver avuto la possibilità di capire come usarle e ti trovi spiazzato. Anch'io voglio dargli fiducia, ma aspetto un pò di recensioni

Venom1905
16-01-23, 15:47
E' la stessa cosa che ha detto l'altro giorno un amico. Inizia con molte abilità già apprese, senza aver avuto la possibilità di capire come usarle e ti trovi spiazzato. Anch'io voglio dargli fiducia, ma aspetto un pò di recensioni

In verità capire cosa fanno e come usarle è pure semplice, quello che non è chiaro è come il gioco le valorizzi.
Spesso mi sono trovato in situazioni abbastanza confuse, tutto bello e spettacolare ma, se avessi dovuto differenziare un potere a seconda del nemico avrei fatto fatica (già lo switch tra corpo a corpo e distanza nove volte su dieci l'ho fatto perché lo scrive a schermo, non perché riconoscevo il nemico).
Stessa cosa lo switch delle varie abilità, anche in questo caso lo puoi fare volocemente tra fisico e distanza ma, se devi cambiare proprio abilità devi ogni volta aprire il menù radiale.

Mi ha dato tanto la sensazione di un titolo dove potenzialmente hai mille combinazioni ma finisci per usarne due o tre.

Ma vedremo, ormai manca poco

Ceccazzo
23-01-23, 08:05
c'è chi ci sta giocando da un po', come previsto la demo è stata un grande passo falso che ha affossato subito l'hype del gioco. Mentre pare un buon gioco (non parliamo di goty) con tante cose interessanti

https://twitter.com/Duel_Screens/status/1617310442858352640

comunque oggi ci sono le review

Venom1905
23-01-23, 16:12
Metascore bassino, ma ce se lo aspettava.
Bene o male mi sembra che siamo un po' sul "il combat system alla fine diverte e tiene su la baracca"
Da prendere al primo bello sconto o se lo dovessero mettere sul plus

Harry_Lime
23-01-23, 23:34
Questo è un gioco da ps plus extra. E visto che sony ha pensato di fare un accordo di ben tre anni di esclusiva, con le vendite sotto le aspettative, qualcosa mi dice che ci finisce in tempi non lunghi.

Alastor_Tiziano
24-01-23, 11:24
A primo impatto questo titolo mi pare un gran porcata, ovviamente la mia è solo un’impressione ma la prima oretta di gameplay (vista questa mattina su YouTube) sembra aver confermato i miei dubbi …

E sicuramente il prezzo spaventosamente alto (80 euro su steam) non aiuta …

Sono proprio curioso di leggere i primi pareri degli utenti


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Ceccazzo
24-01-23, 12:00
gran porcata? addirittura? non è niente di che, è un gioco onesto e mediocre ma non brutto

Alastor_Tiziano
24-01-23, 12:09
Ribadisco, è una mia impressione dovuta a quanto visto/letto sino ad ora …

Magari cambierò idea, per questo attendo che qualcuno lo giochi a fondo


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Ceccazzo
24-01-23, 12:17
il mio appunto era su "gran porcata", è davvero un giudizio estremamente negativo per un gioco solo visto a video. Tra l'altro, con un gameplay onestissimo e direi quasi scontato.

Manco callisto protocol lo definirei gran porcata, e non mi è piaciuto per niente.

Talismano
24-01-23, 12:25
gran porcata? addirittura? non è niente di che, è un gioco onesto e mediocre ma non bruttoDa tutte le recensioni pare molto divertente da giocare ma con delle lacune lato storia e un open world molto classico stile Ubisoft.

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Back to the origin
24-01-23, 14:36
Come godfail :look:

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Ceccazzo
24-01-23, 23:09
prime due ore di gioco molto fiacche, mentre quando si apre la parte open world migliora decisamente

°dexter°
24-01-23, 23:36
Writing on games dice che è talmente un casino che è quasi un bel gioco…

fuserz
25-01-23, 09:54
prime due ore di gioco molto fiacche, mentre quando si apre la parte open world migliora decisamente

Ho visto ieri una videorecensione che cita il fatto che per le prime 10 ore circa, fino ad un certo capitolo, hai accesso solo alle magie viola, il che rende il combattimento poco vario e divertente, e gli spostamenti piú pallosi e meno spettacolari. Superato quel punto sblocchi velocemente le altre magie e la cosa comincia a decollare. Il recensore non si capacitava di tale scelta, che rischiava davvero di spingere una fetta dei giocatori ad abbandonare il gioco anzitempo e perdersi quanto di buono avesse da offrire

Ceccazzo
25-01-23, 18:12
il gioco è brutto, lasciate stare

Harry_Lime
25-01-23, 18:58
il gioco è brutto, lasciate stare

prime due ore di gioco molto fiacche, mentre quando si apre la parte open world migliora decisamente

Durata poco la felicità. :rotfl:

Alastor_Tiziano
25-01-23, 19:27
il gioco è brutto, lasciate stare

Quindi le mie sensazioni erano giuste … mio fratello dice di essersi rotto dopo 5-6 ore :asd:


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Ceccazzo
25-01-23, 19:37
ha delle cose buone, ma tante robe brutte, vecchie e fatte male. La città pare uscita da un gioco di 10 anni fa

Alastor_Tiziano
25-01-23, 20:12
Sulla rete girano dei confronti con la grafica di FFV da far venire da piangere …


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Spidersuit90
28-01-23, 11:07
Sulla rete girano dei confronti con la grafica di FFV da far venire da piangere …


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Spero intendessi FFXV :chebotta:

Alastor_Tiziano
28-01-23, 14:31
Beh si, ovvio


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Spidersuit90
28-01-23, 15:56
No perchè altrimenti era davvero grave grave grave :bua:

Eric Starbuck
07-01-25, 16:14
Ho visto ieri una videorecensione che cita il fatto che per le prime 10 ore circa, fino ad un certo capitolo, hai accesso solo alle magie viola, il che rende il combattimento poco vario e divertente, e gli spostamenti piú pallosi e meno spettacolari. Superato quel punto sblocchi velocemente le altre magie e la cosa comincia a decollare. Il recensore non si capacitava di tale scelta, che rischiava davvero di spingere una fetta dei giocatori ad abbandonare il gioco anzitempo e perdersi quanto di buono avesse da offrire

Sono arrivato ieri sera esattamente a questo punto, ho spento 10 minuti dopo aver sbloccato il secondo "set" di magie.

a me sta comunque divertendo, essendo un appassionato di titoli ubisoft e abbastanza in crisi che non ne escano più dal 2021, ho dato una chance a questo forspoken durante le feste di natale.

Devo dire che mi ha preso abbastanza, ho perso diverso tempo anche solo a girare per raccogliere i globi di mana per potenziarmi e a fare le sfide per potenziare la magia. (quelle che attivi dalla libreria nelle casette di salvataggio, dove attivi 3 sfide alla volta tipo: colpisci 45 nemici da dietro o colpisci 3 nemici alla volta con un colpo caricato etc... farle mi fa giocare male e prendere valutazioni peggiori negli scontri, ma mi diverto troppo con ste cacate nei giochi :asd: ).

La demo mi aveva fatto schifo l'anno scorso proprio perchè ti dava troppi poteri e potenziamenti tutti assieme, mentre queste prime 10 ore con le sole 2 magie di attacco secondo me servono per prendere il feeling col mondo e il sistema di movimento e ora mi sento pronto ad affrontare la nuova serie di tutorial per il secondo albero... e spero finalmente di avere gli strumenti per affrontare quei nemici che mi venivano segnalati come "RESISTENTI".

Comunque per ora promosso. è il peggiore tra gli ubisoft like, ma è comunque un buon pagliativo.
la mia classifica rimane: Mad Max, Sleeping Dogs, Days Gone, Ghost of tsushima, Hogwarts Legacy e infine forspoken.

Venom1905
10-01-25, 11:18
Iniziato anche io e boh, mi sta convincendo poco...

Più che altro sto facendo fatica ad entrare nel sistema di parkour e di combattimento, che trovo poco precisi e soddisfacenti (finché si rimane in spazi molto ampi funzionano abbastanza, ma appena ci sono due ostacoli in croce cede tutto... sarà colpa mia? boh).
Poi non so se con lo sblocco delle altre magie migliori effettivamente, ma al momento il problema non è tanto nel "quanto" ma proprio nel "come", quindi non saprei

Eric Starbuck
10-01-25, 12:26
Per me funziona bene proprio perchè mentre combatti, se tieni premuto cerchio puoi andare ovunque, scavalcando qualsiasi ostacolo, anche all'indietro senza stare troppo a guardare.

però è vero che il combat è molto confusionario. ma al contrario di FF7 remake che misi ad easy e probabilmente ho finito senza capire fino in fondo come si giocasse "bene". Forspoken l'ho lasciato a normal e ho capito bene come funziona visto che non ho avuto particolari difficoltà nemmeno coi boss. anzi, forse coi boss è più facile combattere che con un gruppo di nemici forti perchè l'unica difficoltà che ho avuto è che ogni tanto faccio: "WTF? cosa diavolo mi ha colpito?" probabilmente perchè ci sono talmente tante lucine ed effetti a schermo che mi sono perso quelle del nemico che mi stava per colpire.

ti consiglio di evitare i combattimenti a caso in giro per la mappa e correre e fare solo i combattimenti dove c'è una ricompensa. il combattimento a caso da pochissima esperienza.

però per tutta la durata del gioco, ho sempre un obiettivo di quelli secondari per potenziare i poteri che mi tiene ingaggiato nel combat. tipo: "atterra 15 nemici" con il potere XYZ o "uccidi l'ultimo nemico di un combattimento" con l'altro potere... etc... a me ste cose tengono un sacco sul pezzo. mi diverto a farle. anche se ovviamente farle spesso mi fa ottenere punteggi di melma. ecco. la cosa dei punteggi alla fine dei combattimenti alla giapponese è la cosa che mi fa più schifo del sistema di gioco. non ho capito nemmeno cosa fa... di fa ottenre un drop rate migliore? me ne sbatto altamente.

Venom1905
10-01-25, 15:01
Per me funziona bene proprio perchè mentre combatti, se tieni premuto cerchio puoi andare ovunque, scavalcando qualsiasi ostacolo, anche all'indietro senza stare troppo a guardare.


In teoria si, l'idea sarebbe quella, però non mi sembra funzioni così bene. Al primo ostacolo Frey inizia a fare mille capriole, perde il lockon e si incastra la telecamera contro qualcosa (forse ho esagerato, ma neanche troppo), cosa che rende tutto abbastanza confuso e poco divertente.
E se non usi il parkour rallenta tantissimo il combattimento.
Anche quando si tratta di fare la finish sui nemici atterrati ogni tanto non è preciso nel prendere dare il comando.
Quindi boh, andrò avanti un altro po', per capire se prendendoci un po' più la mano e sbloccando le altre magie migliora, ma al momento mi sta lasciando perplesso.

Eric Starbuck
10-01-25, 16:22
Visto che tra le opzioni c'era, io ho messo che i nemici restino atterrati più a lungo. :asd: così non sbaglio mai il comando. :snob:

ho messo anche l'auto raccoglimento delle risorse camminandoci sopra e il cambio automatico degli incantesimi di supporto per metterne sempre uno non in ricarica. quindi ogni tanto, quando lo scontro si fa duro premo un po' a caso anche L2 e faccio partire un po' di magie di aiuto tipo la "torretta" o quella che incatena al suolo i nemici... che comunque dura troppo poco per essere un game changer IMHO.

ma quando sbloccherai le magie di fuoco, con L2 fai dei bei danni.

Venom1905
10-01-25, 16:30
Visto che tra le opzioni c'era, io ho messo che i nemici restino atterrati più a lungo. :asd: così non sbaglio mai il comando. :snob:

ho messo anche l'auto raccoglimento delle risorse camminandoci sopra e il cambio automatico degli incantesimi di supporto per metterne sempre uno non in ricarica. quindi ogni tanto, quando lo scontro si fa duro premo un po' a caso anche L2 e faccio partire un po' di magie di aiuto tipo la "torretta" o quella che incatena al suolo i nemici... che comunque dura troppo poco per essere un game changer IMHO.

ma quando sbloccherai le magie di fuoco, con L2 fai dei bei danni.

Ah ecco, un'altra cosa che non mi fa impazzire è l'avere solo due abilità ad utilizzo rapido (di cui una è praticamente l'attacco "base"), in un gioco che dovrebbe avere un ritmo abbastanza alto non è il massimo.
Con le opzioni che hai impostato già qualcosa potrebbe migliorare, però sono cose che dovrebbero essere "pensate" di default.
Vedremo

Eric Starbuck
10-01-25, 17:05
Si. purtroppo le magie di "supporto" su L2 ci impiegano una vita a ricaricarsi. IMHO avrebbero dovuto bilanciare il tutto per fartele lanciare molto più spesso. ma alcune sono molto potenti. con quelle di fuoco, fai il cerchio di fuoco attorno, la lava sotto, 2 minion che picchiano e dai una spallata fortissima al nemico e hai fatto il 50% del lavoro. Poi spezzerà anche il ritmo, ma io ho messo che vada in pausa mentre scegli le magie che odio dover scegliere ste cose in fretta.

è molto utile anche che tu possa recuperare il mana investito in certi rami secchi, che non userai più una volta ottenute altre abilità.

Tipo la sassata multipla è completamente inutile contro i minion, ma è una boss killer allucinante. se vuoi vincere facile usi quella contro i boss e vedi la loro barra della vita che va giù come ridere. contro i minion è inutilizzabile perchè si muovono troppo in fretta e spesso non li riesci a colpire con tutta la raffica.

Eric Starbuck
13-01-25, 11:05
Comunque ho finito il gioco e mi è piaciuto molto fino alla fine. bella storia e personaggi.

ho anche comprato il DLC che era in offerta a 3,75 dove c'è una parte prequel in cui controlliamo un altro personaggio... o meglio è sempre Frey che rivive le memorie di questo personaggio... quindi continuano le battutine sceme da ghetto anche qui. non so quanto duri ma per meno di 4€ l'ho preso ed è una piacevole variazione sul tema, visto che cambiano anche poteri e magie. (anche se alcune sono riciclate da quelle standard).

Venom1905
13-01-25, 11:54
Io ho sbloccato la seconda magia e boh, continua a non convincermi.
Questa è sicuramente più "immediata" (infatti avrebbe avuto molto più senso mettere questa per prima), da più possibilità, però continuo a trovare la maggior parte dei combattimenti abbastanza confusi e poco soddisfacenti.
Poi, per un gioco che ti mette a disposizione così tante magie, il fatto che si abbiano a disposizione solo due tasti "rapidi" per gli attacchi, di cui uno è praticamente l'attacco base, mi triggera abbastanza.
Anche perché io sono al capitolo 7 e vedo che sono 12 in totale, quindi dovrei essere almeno a metà se non più, quindi non so quante possibilità di miglioramento ci siano.
Non è che abbia sta gran voglia di continuarlo... forse rushandolo

Eric Starbuck
14-01-25, 12:14
Ma si. come open world offre poco. vai avanti seguendo la trama e non dura tantissimo. purtroppo la terza magia te la da tardi e la quarta praticamente in endgame. :facepalm:

Ho sempre e solo usato i primi due alberi di magia. la prima come principale e la seconda con la lancia per attacchi a distanza e per le svariate magie di supporto che sono DEVASTANTI.

Il DLC alla fine è carino. i 4€ scarsi che costa li vale. a me come storia e immaginario il gioco è piaciuto. il DLC esplora un evento prequel che nel gioco viene solo accennato.

Venom1905
14-01-25, 12:32
Poi ieri sono arrivato al capitolo 11, quindi ormai direi che lo finirò.
Mi sa che alla fine non c'è bisogno di rusharlo, lo hanno fatto già gli sviluppatori per me :asd:
Mi sta sembrando palesemente un gioco che doveva essere deciamente diverso e, a questo punto, sarebbe stato quasi meglio togliere del tutto l'open world e fare un gioco lineare un po' più rifinito (ma a posteriori è facile).

Eric Starbuck
14-01-25, 15:00
Te ne rendi conto alla fine. guardando la mappa e notando che il 50% è completamente inesplorato.

Ma pure le unghie. io ho fatto tutto il gioco trovando e usando SOLO le 2 iniziali che ti da nella missione dove le sblocchi. non ho mai sentito l'esigenza di ottenerne altre.

e i mantelli? sono utili per sbloccare features... ma alla fine devi "investire" risorse per migliorarli e ti conviene puntare tutto sul migliore che hai trovato a un certo punto e continuare sempre a potenziare quello. non sono mai andato a cercarne altri dopo i primi 6 trovati. non è proprio un bel sistema.

il sistema di resistenze e debolezze dei nemici non è applicato a frey. e non esiste il pensiero: "metto questo mantello che è più forte contro il fuoco" o cose simili.
ne pompi uno per aumentare il danno della magia dei vari colori e se obbligato a tenerlo per sempre. anche perchè a un certo punto hai un mantello che ti da +40 alle varie magie... e altri che ti danno +5. è proprio un sistema "fallato" a livello ludico. (potevano almeno mettere che potevi recuperare i materiali come recuperi il mana nell'albero delle magie nel caso volessi re investire in un altro... anche solo perchè ti sei stufato del mantello bianco e ne vuoi mettere uno rosso... per dire.)

Venom1905
20-01-25, 09:53
Finito!

Purtroppo devo rimenere sul guiudizio espresso fin'ora.

Qualche spunto buono c'è, però nella prima le idee sono appiccicate un po' con lo scotch, nella seconda metà è a tutti gli effetti una corsa verso il finale, abbandonado un po' tutto per strada.

Il sistema di combattimento da una parte si amplia sicuramente andando avanti, dall'altra rende anche evidente come manchi qualcosa in grando di sfruttarle in modo divertente queste magie.

Peccato

Eric Starbuck
24-01-25, 08:54
Meno male che non sono il solo:


https://www.youtube.com/watch?v=xb2ca2dSEHs

finito da settimane, comprato pure il DLC e ne conserverò per sempre un ricordo piacevole.

Ceccazzo
25-01-25, 11:56
Io sono riuscito ad arrivare al primo boss della storia, ma poi non c'è l'ho più fatta. L'ho trovato un gioco brutto, tendente al tremendo. Non salvo nulla

Venom1905
27-01-25, 12:15
Meno male che non sono il solo:


https://www.youtube.com/watch?v=xb2ca2dSEHs

finito da settimane, comprato pure il DLC e ne conserverò per sempre un ricordo piacevole.

Ni...
Sono d'accordo sul fatto che la caratterizzazione di Frey, per quanto all'inizio ti metta a dura prova, abbia un senso.
Però, in generale, secondo me è palese che, per quanto spunti interessanti ci siano, sia a livello di gameplay che narrativo, sono nella metà parte abbastanza abbozzati ed affrettati, mentre nella seconda metà c'è a tutti gli effetti un "muoviamoci a chiuderlo il prima possibile".
Quindi il discorso che fa lo vedo molto più legato al potenziale del gioco che però è molto lontano da quello che poi offre realmente.
Poi non escludo che, come nel tuo caso lo si possa apprezzare lo stesso, però non lo vedo neanche come un titolo da "la stampa ci ha mentitoo!!!1!!", i problemi ci sono

Talismano
27-01-25, 13:37
Il gioco ha evidenti problemi di pacing e di mondo sostanzialmente vuoto a parte gli spot in cui fare attività.
Io avrei voluto un combat system che variasse prima e non oltre la metà del gioco. Che poi avrei voluto le interazioni elementali, grave mancanza secondo me. Però ha anche dei pregi. Il traversing è divertente, vario e veloce, il world building molto buono (per chi si sforza di approfondito). Il combat system intuitivo.
Credo abbiano sbagliato l'approccio alla storia perché non puoi modificarla senza stravolgere completamente il gioco. Però è un gioco che si lascia giocare. I giochi di merda sono ben altri.

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