PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio macchina amatoriale



Kayato
01-04-16, 09:18
In un futuro prossimo la donna dovrà cambiare fotocamera. Cercavamo una cosa semplice, ma non proprio basilare. Che abbia la possibilità di impostare manualmente vari settaggi. Uso principale: paesaggi e.......piatti (suona sempre male dirlo!). Tiene un piccolo food-blog per hobby quindi fa le foto alle sue ricette. Nel caso anche qualche accessorio per queste foto da interno.

Enriko!!
01-04-16, 10:17
Le opzioni sono molteplici, da compatte "evolute" alle mirrorless, dipende quanto vuoi/puoi spendere...se valuti usato ecc
se arrivi ai 300 euro circa stando sul nuovo c'è la sempre ottima Sony RX100 prima verisone...se vai anche oltre ci sono le versioni sucessive o la Panasonic LX100...
Volendo poi puoi valutare anche eventuali mirrorless (fotocamere generalmente compatte ma ad ottiche intercambiabili stile reflex), tipo le nikon 1 le Olympus e Panasonic M4:3 o le sony NEX (quest'ultime un po' meno tascabili però).

Se invece hai un budget più limitato si può valutare altro...qualcosa si trova, intanto fissiamo quanto vuoi spenderci :D

Kayato
01-04-16, 10:54
Come tetto 300€ può andare bene. Ci interessano di più le impostazioni che le ottiche intercambiabili, ovviamente se ci sono meglio.

Enriko!!
01-04-16, 11:29
beh come detto se arrivi a 330-340 su trovaprezzi ci sono diversi store dove puoi prendere la sony RX100...
al momento è probabilmente l'acquisto più sensato...
ha controlli manuali...purtroppo non mi pare abbia supporto per flash esterni...e se vuoi fare still-life di cibo ecc potrebbe essere una seccatura, ma magari puoi fare con delle lampade che sono anche più facili da gestire :)

Altro difetto secondo me, più che la mancanza del mirino (acquistabile separatamente ma costa un rene), è che il display lcd che non è orientabile...
Comunque poi ti illustro anche qualche altra alternativa...

Kayato
01-04-16, 11:54
L'idea era quella di avere un "angolo foto" però aspettiamo prima di avere la macchina nuova.

Enriko!!
01-04-16, 12:56
beh diciamo che con soft box e un paio di faretti a led hai una soluzione adeguata e più facile da gestire che con i flash (anche più economica)...dunque la mancanza del controllo di flash esterni non è detto che sia così rilevante...però boh...

Kayato
01-04-16, 16:20
Il modello che dicevi te è la prima Cybershot RX100? Perché in giro vedo anche al III e la IV.

Enriko!!
01-04-16, 17:37
si c'è anche la III e la IV...la III e la IV hanno in più il mirino e un ottica più grandangolare (un po' più corta ma più luminosa, e il display orientabile...
come resa delle foto è analoga alla 100...però ottica mirino e display sono delle aggiunte abbastanza interessanti...però III e IV sono decisamente più costose...

Melchior
02-04-16, 00:22
Io cercherei una A6000, con l'uscita della A6300 sono scese di prezzo.

Enriko!!
02-04-16, 00:29
Sì sarà scesa ma si parla di almeno 550-600 euro con l'ottica.
Ecco la Sony 5000 sta in budget, sarebbe un'ottima soluzione...certo non è compattissima ma vale la pena farci un serio pensiero...

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Kayato
02-04-16, 00:38
Grazie intanto, quindi grosso modo come marca devo stare sulla Sony per la mia fascia giusto?

Enriko!!
02-04-16, 09:04
Umh..beh volendo ci sono anche altre alternative:
Fuji X20 o X30:
PRO: buona ergonomia, mirino, display orientabile...
Sensore X-trans (questo è anche un contro)

CONTRO: non tutti i programmi supportano correttamente i suoi file RAW, sensore più piccolo e dalla resa inferiore rispetto a quello della Sony RX100.

Sony Nex Alpha 5000:
PRO: Sensore APS-C, è come avere una reflex quasi tascabile.
Ha più o meno tutto quello che può servire.
Ottiche intercambiabili e possibilità di usare vecchie ottiche rimediabili a pochi euro...tipo un 50ino 1.8 per fare foto con bello sfocato ecc...

CONTRO: con il 16-50 è abbastanza compatta ma è più grossa di una comune compatta, con altre ottiche può diventare un po' ingombrante.
l'ottica 16-50 non è molto luminosa, però avendo un sensore APS-C si ha ottima resa anche salendo molto con gli iso...diciamo che a uso web/piccola stampa ci si può azzardare ad arrivare anche a 6400iso...con le altre è "impensabile"...(o quasi)

Canon G7
Sarebbero interessanti pure loro ma viaggi sui 400 euro e oltre...Sensore da 1" analogo alla RX100, però non offre nulla di più della RX100...dunque tanto vale prendere quella che costa meno

la G9
è la versione più evoluta della G7...ha mirino, display orientabile, supporto flash esterni ecc...ma si sale ulteriormente di prezzo.


Nikon 1 J5 + 1 NIKKOR VR 10-30mm
sta sui 400 euro, ha un sensore analogo alla RX100, ha in più però ottiche intercambiabili e display orientabile...
le ottiche sono piuttosto compatte e con il10-30 è decisamente tascabile, esistono anche altri modelli più accessoriati (supporto flash, mirino ecc...ma ovviamente costano di più)

Melchior
02-04-16, 12:35
Grazie intanto, quindi grosso modo come marca devo stare sulla Sony per la mia fascia giusto?
Le super-entry level sony sono un po' meglio delle super-entry level canon e nikon (la cosa ha anche senso: non devono metterci prisma e specchio).

Kayato
13-04-17, 10:29
Sono tornato e penso di prenderla a breve, però le esigenze sono cambiate leggermente quindi ho aperto un nuovo topic:
http://www.thegamesmachine.it/forum/fotografia-e-arte-digitale/24178-consiglio-fotocamera-amatoriale-2-lacquisto-post807095.html#post807095