PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio a SSD



DarK_Devil
02-04-16, 09:00
Salve ragazzi, avrei bisogni di alcuni consigli sul passaggio ad SSD.
Ho intenzione di formattare il pc una volta installato il nuovo hard disk ma vorrei prima capire alcune cose. Attualmente ho Win 7, mi conviene il passaggio a Win 10?
Una volta montato l'SSD che accorgimenti e configurazioni devo adoperare? Devo impostare qualcosa da BIOS? Mi ricordo che si parlava anche di disattivare la deframmentazione automatica del disco da Win perché per gli SSD sarebbe dannosa, è vero? Tenete presente che ho un pc di qualche anno con una mobo AsRock P67 Pro 3.
Grazie.

GeeGeeOH
02-04-16, 09:52
Prima di installare Windows (e si, metti il 10) controlla solo che nel BIOS sia impostato su AHCI e non IDE (e per la cronaca questo è utile pure per gli HDD).

La deframmentazione negli SSD non ha senso, ma Win10 sa distinguere gli SSD... non devi disattivar niente fa lui.


PS: come SSD vai sicuro con un Samsung 850 EVO.

DarK_Devil
02-04-16, 10:09
Il passaggio a windows 10 mi preoccupa solo per la compatibilità con alcuni dispositivi..... Per esempio ho un dongle Wi-Fi Netgear WG111v3 e da quanto ho letto su google sembrerebbe non funzionare con Win 10 e Netgear non ha pubblicato nessun driver, semplicemente indica il dongle come "non compatibile"..... Ho già effettuato il "salto" sul portatile e anche lì ho avuto un problema seppur marginale.... il trackpad per quanto riconosciuto e funzionante ha perso la funzione di scroll della pagina con il semplice scorrimento del dito sul margine destro, adesso devo sempre scorrere le finestre trascinando la barra di scorrimento col cursore....
Per l'SSD, ovviamente prenderei il Samsung come da te indicato :sisi:

BigDario
02-04-16, 18:54
Il passaggio a windows 10 mi preoccupa solo per la compatibilità con alcuni dispositivi..... Per esempio ho un dongle Wi-Fi Netgear WG111v3 e da quanto ho letto su google sembrerebbe non funzionare con Win 10 e Netgear non ha pubblicato nessun driver, semplicemente indica il dongle come "non compatibile"..... Ho già effettuato il "salto" sul portatile e anche lì ho avuto un problema seppur marginale.... il trackpad per quanto riconosciuto e funzionante ha perso la funzione di scroll della pagina con il semplice scorrimento del dito sul margine destro, adesso devo sempre scorrere le finestre trascinando la barra di scorrimento col cursore....
Per l'SSD, ovviamente prenderei il Samsung come da te indicato :sisi:

Un dongle compatibile con Win10 ormai lo trovi a €15.
Netgear non supporta la WG111v3 da anni

DarK_Devil
03-04-16, 02:42
Buono a sapersi.... Credevo che i dobgle costassero ancora sui 60 euro come quando presi il mio :bua:
Sapresti indicarmi un modello che per certo é compatibile al 100% con Win 10? Ho visto su amazon che c'é una gran confusione a riguardo nelle recensioni degli utenti...
Un'ultima cosa riguardo il passaggio. Ho dato un occhio al sito del produttore della mobo per vedere se sono usciti i driver per Win 10 e ce ne sono solo di alcuni componenti.... Questo significa che degli altri componenti posso installare quelli per il 7 o l'8 e non ci saranno problemi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
03-04-16, 08:06
In generale i driver per Win8 vanno bene.
A livello driver con Win10 hanno modificato in modo significativo solo quelli video.

DarK_Devil
03-04-16, 15:25
In generale i driver per Win8 vanno bene.
A livello driver con Win10 hanno modificato in modo significativo solo quelli video.

Ok, grazie mille!

Ho cominciato ad utilizzare Win 10 sul portatile e devo dire che ho delle perplessità... Al tempo in cui feci l'upgrade non ci avevo smanettato quasi per niente poiché avevo da fare la tesi e utilizzavo praticamente soltanto word.
Sicuramente ci sono dei Pro, questo non lo metto in dubbio: l'interfaccia è più semplice e snella e il sistema è più reattivo di Win 7, anche il mio portatile è diventato più veloce. Ci sono diverse scelte che però non condivido, prima su tutte quella già iniziata con Win 8 di fondere l'interfaccia touch con il S.O. per PC, anziché tenerli separati... trovo la cosa piuttosto scomoda e confusionaria. Faccio degli esempi per essere più chiaro: molte opzioni mi paiono ripetute come ad esempio la voce "impostazioni" che non porta altro che ad una versione semplificato del vecchio "pannello di controllo" per pc, tutt'ora molto più completo e funzionale; si vede che la nuova voce è pensata per un device touch. Altra cosa che trovo piuttosto inutile è la presenza dello Store e delle corrispettive App.... perché per esempio dovrei scaricare su pc l'app di un lettore come VLC, quanto posso installare il programma tradizionale molto più completo e funzionale da utilizzare su desktop? Fracamente questa scelta di Microsoft non mi ha convinto più di tanto. Scusate per l'OT.

GeeGeeOH
03-04-16, 16:06
Il pannello di controllo ti è più funzionale perché ci sei abituato, ad un utente poco pratico e "vergine" probabilmente è più sensato il nuovo approccio.

Anche lo store forse lo stai guardando dalla prospettiva "sbagliata".
Vuoi mettere un posto unico dove trovare tutti programmi contro un infinità di siti esteticamente e funzionalmente diversi per ogni programma?
Installazione, aggiornamenti e disinstallazione totalmente automatiche e soprattutto pulite.
E poi la sicurezza... in più di un accezione.

E comunque lo store non è un obbligo... non è che DEVI usarlo.
Vuoi VLC tradizionale? Lo puoi continuare ad usare con Win10... come il vecchio pannello di controllo: "giustamente" un po' nascosto ma è ancora li.

DarK_Devil
04-04-16, 00:43
In effetti non avevo pensato a guardare la cosa dalla prospettiva dell'utente "vergine", venendo da win 98 in su, ormai do per scontato certe cose che invece le nuove leve potrebbero addirittura trovare peggiori.

Sullo store sicuramente é più facile reperire programmi e tenerli in ordine, su questo condivido pienamente, anche perché tutti gli utenti meno smaliziati cercando i programmi su internet finiscono sempre per installare le peggio schifezze e prendere virus su virus. Però più che la versione app dei software avrebbero dovuto mettere le versione i desktop... Quelle pensate per il mobile col touch sono ancora poco comode e troppo minimali per il PC.
La mia sensazione é che abbiano lasciato le cose a metà, sono partiti da buone intenzioni ma avrebbero dovuto differenziare maggiormente il SO desktop da quello mobile, anziché tentare la via del meticcio...

Alla fine sono riuscito anche a far funzionare lo scroll del trackpad.... É stata dura ma ce l'ho fatta :bua:

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

BigDario
05-04-16, 05:59
Sapresti indicarmi un modello che per certo é compatibile al 100% con Win 10? Ho visto su amazon che c'é una gran confusione a riguardo nelle recensioni degli utenti...


Io ho questo.
http://www.amazon.it/Netgear-WNA3100-100PES-Adattatore-Wireless-N300/dp/B003B94AF8/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1459832298&sr=8-8&keywords=netgear+wireless
Funziona perfettamente con Win7, Win8.1 e Win10, e mai un problema.