Visualizza Versione Completa : Avowed | Obsidian | 18 Febbraio 2025
Spidersuit90
20-10-22, 07:54
Ma solo a me sembra che gli abbiano invertito le braccia ? :asd:
Anche a me pareva ci fosse qualquadra che non cosasse :sisi:
No e' che ha le mani in una posizione in cui uno non se le aspetta (sara' nel mezzo di una animazione) ovvero cosi' :
https://i.postimg.cc/Qxq8Jt5m/image.png
Ma solo a me sembra che gli abbiano invertito le braccia ? :asd:
Si. :asd:
Ha chiaramente i palmi rivolti in fuori, si vede bene che i pollici sono in basso, un po' come a voler spostare due cose ai rispettivi lati. :sisi:
Io sono qui che aspetto news, che si sappia.
Ringraziamo questo stagista per averci dato 2 info in più :)
https://pbs.twimg.com/media/FttdTOCXoAMjf_3?format=jpg
Lars_Rosenberg
17-04-23, 15:19
Cosa ci sarebbe di nuovo o di inatteso? :uhm:
In effetti l'immagine sembra sia dell' anno scorso.
Avevo sentito che stavano avendo dei problemi con lo svliuppo
https://www.youtube.com/watch?v=ULsF7B6bFuU
Lord Brunitius
11-06-23, 19:01
E' skyrim con i colori saturi
però sembra fico.
cioè c'è voluto un decennio per fare un clone di Skyrim? :rotfl:
E' skyrim con i colori saturi
però sembra fico.
vero :asd: sinceramente pensavo meglio ,ma non voglio giudicare avventatamente
Necronomicon
11-06-23, 20:54
Il gameplay pare veramente 'na merda. Però conta anche relativamente in questo genere di giochi.
Le premesse della trama sembrano roba già stravista, speriamo almeno la qualità sia alta come sempre
Il gameplay rispecchia Obsidian. Io mi aspetto una componente rpg e trama di primo livello.
IngenierGervasoni
11-06-23, 23:25
Graficamente siamo nel 2013.
Spidersuit90
12-06-23, 07:16
Dal primissimo teaser trailer pareva mooooolto più dark... onestamente sono rimasto alquanto sconvolto dal cambio :bua:
Un paio di info
In Avowed, esplorerete le Living Lands, un'isola tormentata e selvaggia situata nel mondo di Eora. Le Living Lands sono piene di misteri e segreti, di pericoli e avventure, di scelte e conseguenze.
Uniche nel mondo di Eora, le Living Lands ospitano vivaci città portuali e dolci colline ornate da strane e fantastiche piante. Ogni parte delle Living Lands ospita un proprio ecosistema. Dietro ogni angolo ci sono creature, funghi senzienti o tribù di Xaurip simili a lucertole che vogliono fare di voi il loro prossimo pasto...
Come in tutti i giochi di ruolo del passato, anche in Avowed i compagni giocano un ruolo fondamentale nella vostra avventura. Il primo compagno che troverete è Kai, la voce narrante di questo trailer di gioco. Kai è un Aumaua costiero che attualmente risiede nelle Living Lands ed è uno degli unici volti amichevoli che troverete qui. È un ex soldato e il suo temperamento idealista e pragmatico vi guiderà mentre vi avventurate in questa frontiera selvaggia.
I combattimenti in prima persona sono stati un punto di forza per noi. Abbiamo incorporato una serie di modi in cui i giocatori possono combattere la flora e la fauna delle Living Lands. Avrete a disposizione spade, scudi, pistole, incantesimi e molto altro ancora, compresa la possibilità di brandire due armi, creando un vasto numero di combinazioni tra cui scegliere.
Con un combattimento così ricco di possibilità, la diversità delle scelte sarà necessaria durante l'esplorazione delle infide Living Lands. Sede degli Xuarip, di non morti infestanti e di una flora pericolosa, quest'isola è piena di nemici unici da incontrare
https://i.imgur.com/wRzrLqt.jpg
Un pò di screenshot
https://pbs.twimg.com/media/FyXyk6kaYAAoyzE?format=jpg
https://pbs.twimg.com/media/FyXylDRaEAIEi8d?format=jpg
https://pbs.twimg.com/media/FyXylMmaQAIP8kX?format=jpg
https://pbs.twimg.com/media/FyXylYDaYAAKNrn?format=jpg
Lord Brunitius
12-06-23, 11:04
Allora adesso che guardo gli screenshot mi viene da piangere. Comunque speriamo che la componente narrativa sia di alto livello.
Allora adesso che guardo gli screenshot mi viene da piangere. Comunque speriamo che la componente narrativa sia di alto livello.
Obsidian non è mai stata questo campione di grafica. Infatti sono più famosi per il loro saper raccontare storie e il saper costruire delle meccaniche rpg superiori( anche migliori di quelle di Bethesda) :)
Obsidian non è mai stata questo campione di grafica.
non è mai stata campione di molte cose volendo guardare :asd: Adesso che non c'è più Avellone poi...
Lars_Rosenberg
14-06-23, 08:19
non è mai stata campione di molte cose volendo guardare :asd: Adesso che non c'è più Avellone poi...
L'Avellone di Pillars of Eternity meglio perderlo che trovarlo.
Ma anche no eh
MrWashington
14-06-23, 08:53
Ma perchè? ha fatto bene li.
- - - Aggiornato - - -
Obsidian non è mai stata questo campione di grafica. Infatti sono più famosi per il loro saper raccontare storie e il saper costruire delle meccaniche rpg superiori( anche migliori di quelle di Bethesda) :)
Meglio della bethesda basta poco
Lars_Rosenberg
14-06-23, 09:06
Ma perchè? ha fatto bene li.
I personaggi scritti da lui sono insopportabili, wall of text pretenziosissimi e fuori luogo.
I personaggi scritti da lui sono insopportabili, wall of text pretenziosissimi e fuori luogo.
E' stato sicuramente un po' troppo prolisso, soprattutto con Durance, ma - manco a dirlo - ha sfornato i personaggi più interessanti e complessi dell'intero gioco. Se ti pare poco...
Lord Brunitius
14-06-23, 12:51
concordo
Tipo Eder? :asd:
Tipo Eder? :asd:
Eder era fondamentalmente un cazzone e parlava in quanto tale. Fra l'altro anche la qualità della scrittura dei personaggi di Avellone era nettamente migliore, ma quello è un suo marchio di fabbrica, si vedeva anche nella sua Novella.
Necronomicon
14-06-23, 16:07
Il problema di Pillars of Eternity non era la scrittura di Avellone. I personaggi erano un po' troppo parolai ma comunque interessanti.
In generale Pillars avrebbe dovuto essere un attimo rifinito.
Trovo il seguito superiore in ogni aspetto, nonostante l'assenza di Avellone.
Il problema di Pillars of Eternity non era la scrittura di Avellone. I personaggi erano un po' troppo parolai ma comunque interessanti.
In generale Pillars avrebbe dovuto essere un attimo rifinito.
Trovo il seguito superiore in ogni aspetto, nonostante l'assenza di Avellone.
Di problemi PoE ne aveva parecchi se è per quello, ma il discorso era sulla qualità del lavoro di Avellone, non sul gioco.
I personaggi di PoE avevano tutti l'enorme difetto di sembrare delle voci di wikipedia sulla lore di Pillars, oltre ad essere poco carismatici.
Quelli di Avellone, Durance e la levatrice, erano sviluppati decisamente meglio. Forse sulla levatrice è stato decisamente troppo prolisso...
Eder, Aloth, Kana, la Devil of Caroch, questi erano anche loro personaggi con un background interessante, peccato per le quest dedicate.
Lord Brunitius
15-06-23, 08:18
Come struttura\dimensione lo paragonano a the outer worlds e kotor, perchè a loro dire la struttura a mondo aperto "non funzionava"... Personalmente lo trovo ridicolo nel 2023.
Come struttura\dimensione lo paragonano a the outer worlds e kotor, perchè a loro dire la struttura a mondo aperto "non funzionava"... Personalmente lo trovo ridicolo nel 2023.
Ridicolo no, meglio piccolo e fatto bene che un open world ad minchiam di sicuro. Certo, non so come sia OW ma Kotor era davvero minuscolo, così è un po' esagerato.
- - - Aggiornato - - -
I personaggi di PoE avevano tutti l'enorme difetto di sembrare delle voci di wikipedia sulla lore di Pillars, oltre ad essere poco carismatici.
Quelli di Avellone, Durance e la levatrice, erano sviluppati decisamente meglio. Forse sulla levatrice è stato decisamente troppo prolisso...
Eder, Aloth, Kana, la Devil of Caroch, questi erano anche loro personaggi con un background interessante, peccato per le quest dedicate.
Bhè, li hai citati praticamente tutti :asd:
In generale i compagni sono cmq poco sfruttati. Intervengono raramente durante le altre quest, han pochi banter, e diverse delle loro quest personali nonostante il buon incipit poi si risolvono in maniera un po' sbrigativa e lineare.
Lord Brunitius
15-06-23, 12:04
The outer worlds è veramente piccolo.
Imho, le mappe compartimentate potevano andare bene per i limiti tecnici dell'epoca, adesso fan ridere. Piuttosto un open world contenuto, vedi New Vegas (che è sempre loro, si vede che son regrediti).
Lars_Rosenberg
15-06-23, 12:38
Personalmente non ho problemi con le "aree", non deve essere tutto open world per forza.
The Outer Worlds non mi è dispiaciuto come struttura topologica, al limite potevano aggiungere qualche pianeta in più, ma le aree erano grandi a sufficienza.
Quello che non ho digerito di TOW è il gameplay/gunplay poco divertente. Il resto è più che buono.
Lord Brunitius
16-06-23, 00:47
Ti faccio un esempio su tutti: Gothic. Non è enorme, è contenuto, c'è soluzione di continuità. 2001.
IngenierGervasoni
16-06-23, 00:59
Però Gothic è tutto aperto, quello che ti blocca sono mostri tropo forti.
Spidersuit90
16-06-23, 07:08
Appunto, sta dicendo che anche un open world alla Gothic 1, che per quanto open world era cmq contenuto, andrebbe bene :sisi:
Tanto i paletti ci possono essere ugualmente, appunto nel caso di Gothic i mostri.
Non lo so... nell'epoca degli open world fatti bene, ritornare a aree aperte ma piccole non ha molto senso.
Speriamo che il resto sia fatto quantomeno degnamente :sisi:
Tanto i paletti ci possono essere ugualmente, appunto nel caso di Gothic i mostri.
Non solo mostri, puoi anche metterci passaggi obbligati fra mura, gole e passi che puoi bloccare in vari modi e sbloccare man mano che la trama prosegue.
Non avevo dubbi che il gioco da qui all'uscita sarà graficamente migliore rispetto a quando mostrato.
https://twitter.com/klobrille/status/1670483582714802176?s=20
Non avevo dubbi che il gioco da qui all'uscita sarà graficamente migliore rispetto a quando mostrato.
https://twitter.com/klobrille/status/1670483582714802176?s=20
Giusto, la storia insegna che c'è sempre tempo per un downgrade :asd:
Necronomicon
19-06-23, 10:35
Non è nemmeno un alfa, quindi direi 2026 :asd:
Tra un po' 'ste esclusive usciranno su Series X360 o il nome confuso che sceglieranno per la prossima console
Pare che a breve arriveranno novità...
bene :sisi: dovrebbe uscire quest'anno, no?
bene :sisi: dovrebbe uscire quest'anno, no?
Si, 2024.
Sì, l'annuncio del rinvio :asd:
Lord Brunitius
08-01-24, 13:47
:bua:
Il 18 gennaio arrivano le famose novita..gameplay e altre info.
Qui possiamo vedere la versione femminile del personaggio. Spero che essendo un rpg possa farlo uomo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240109/e643e725c40a97343dedde1bf2542eac.jpg
Lord Brunitius
10-01-24, 21:36
Se la obsidian mi caga un rpg con un personaggio fisso se lo possono tenere. Ma non credo dai.
https://www.youtube.com/watch?v=Ni50utYFq14
Firephoenix
18-01-24, 23:26
Il combat non mi convince come feeling.
Soprattutto quelle spadate con quel rallentamento strano, come se aspettasse troppo a lungo un input per fare una combo.
ah si pronuncia avaud, per me era auoued :bua:
cmq a me ispira
pistole a parte :facepalm:
edit: rivisto a bocce ferme stamattina, meh :uhm: un outer worlds fantasy?
ah si pronuncia avaud, per me era auoued :bua:
cmq a me ispira
pistole a parte :facepalm:
edit: rivisto a bocce ferme stamattina, meh :uhm: un outer worlds fantasy?
Le armi da fuoco c'erano anche in PoE, non potevan non mettercele, a maggior ragione in un gioco in prima persona.
Io me ne resto più che volentieri alla larga :asd:
Si vede che obsidian ha team davvero piccoli e che lavora a 5 giochi contemporaneamente. Graficamente non è granché, anche se rispetto al primo trailer è migliorato un po’ ed è meno sparato a livello di colori. Non mi sono fatto un idea, anche perché si è visto davvero poco. Lo proverò sul pass quando esce e vedrò se mi piacerà.
Spero, essendo obsidian, che la qualità della scrittura sia sempre top. :)
Lord Brunitius
19-01-24, 22:29
Mah, sembra the outer worlds reskinnato. Si, si salverà forse per la scrittura. Però il primo teaser faceva presagire un gioco molto più dark, qua sembra di essere nel mondo dei teletubbies, peccato.
Si vede che obsidian ha team davvero piccoli e che lavora a 5 giochi contemporaneamente. Graficamente non è granché, anche se rispetto al primo trailer è migliorato un po’ ed è meno sparato a livello di colori. Non mi sono fatto un idea, anche perché si è visto davvero poco. Lo proverò sul pass quando esce e vedrò se mi piacerà.
Spero, essendo obsidian, che la qualità della scrittura sia sempre top. :)
Gioco con budget tripla A e in sviluppo dal 2018. Non si è visto nulla che giustifichi il budget e il tempo di lavorazione.
Secondo alcune fonti, tra cui Jason Schreier, il gioco è stato rebootato almeno una volta in corso d'opera. Avevano un'idea che non è stata eseguita bene e pur di tirar fuori qualcosa è diventato questa sorta di Outer Worlds reskinnato.
Oltretutto ambientarlo nell'universo di Pillars of Eternity non mi sembra una gran pensata, considerando che Pillars 2 è stato un flop di vendite.
Oltretutto ambientarlo nell'universo di Pillars of Eternity non mi sembra una gran pensata, considerando che Pillars 2 è stato un flop di vendite.
Quello, non significa nulla, non era l'ambientazione il problema di PoE 2.
Gioco con budget tripla A e in sviluppo dal 2018. Non si è visto nulla che giustifichi il budget e il tempo di lavorazione.
Secondo alcune fonti, tra cui Jason Schreier, il gioco è stato rebootato almeno una volta in corso d'opera. Avevano un'idea che non è stata eseguita bene e pur di tirar fuori qualcosa è diventato questa sorta di Outer Worlds reskinnato.
Questo succede perché girano troppi soldi.
Il problema è che si vede chiaramente che è un progetto medio fatto con meno di 100 sviluppatori perché il resto è diviso su altri 3-4 giochi. Poi loro sono sicuramente in quella fase dove devono un po’ ricostruire un team che sappia fare giochi 3D di qualità come ai tempi di fallout new Vegas. Dopo 10 anni passati a fare giochi piccoli con fondi limitati, licenziamenti e uscite di figure chiave, direi che prima di vedere una Obsidian tirare fuori un tripla AAA sopra la media passeranno anni ancora.
Quello, non significa nulla, non era l'ambientazione il problema di PoE 2.
Non è l'ambientazione, ma il creare uno spin-off di un gioco che è stato un flop.
A me personalmente incide nulla, ma per altri può rappresentare un motivo per evitarlo. Non mi è piaciuto Pillars 2? Non mi va di giocare a uno spin-off. Pillars 2 ha floppato? Non mi intriga comprare un gioco legato a un flop.
Ad alcuni causerà abbastanza scetticismo da non acquistarlo solo per questi motivi.
Necronomicon
20-01-24, 13:40
Pillars 2 è stato ingiustamente un flop, è molto meglio del primo.
Comunque non mi ha impressionato questo avowed, il combattimento sembra legnosissimo, a guardarlo sembra derivato dal codice di Outer Worlds, non penso avrà la varietà di classi dei due pillars
Perché PoE 2 è considerato pessimo? :uhm:
Ratatatata
20-01-24, 17:30
Io ho preferito il primo.
Non è pessimo, anzi. Semplicemente è stato un flop di vendite.
Sul perché lo sia stato non ci sono risposte chiare. Nemmeno Josh Sawyer è riuscito a darsele.
Si presume che sia un mix di questi motivi:
1) c'era maggior interesse per altri rpg usciti poco prima o poco dopo. Ad esempio Dinivity 2, Kingdome Come Deliverance e Pathfinder Kingmaker
2) chi ha giocato il primo Pillars non sentiva l'esigenza di giocare al sequel, almeno nel breve-medio periodo
3) alcuni che hanno comprato Pillars l'hanno trovato sì gradevole ma deludente rispetto alle aspettative.
4) Pillars 2 non fu debitamente pubblicizzato. C'era gente che non sapeva minimamente dell'esistenza del gioco
Sul lungo periodo hanno raggiunto il punto di pareggio, ma ci sono voluti anni.
a fine 2018 (il gioco uscì a maggio) aveva venduto poco più di 100k copie
io l'ho giocato e mi è piaciuto, ma l'ho anche dimenticato in fretta
Peccato, ho adorato le slide narrative
Come ti han detto un insieme di fattori. Oltre a quanto già scritto ci sono da aggiungere e constestualizzare alcune cose:
- Già la campagna Fig ebbe molto meno successo di quella del primo PoE. Tolti i milioni iniziali messi subito dagli investitori incasscò molto meno.
- Il mercato era cambiato e di gdr isometrici vecchio stile ce ne erano già diversi sul mercato. In altre parole era passato l'effetto nostalgia, vero traino del KS del primo. Insomma ci era già accorti che il re era nudo.
- Molti eran rimasti delusi dal primo Pillars of Eternity e non hanno acquistato il secondo, se non dopo parecchio tempo ed in saldo.
- Hanno annunciato subito una valanga di DLC, altro fattore che ha scoraggiato l'acquisto all'uscita.
- Sono stati eclissati dal successo degli Original Sin.
- La campagna di crowdfunding seppur leggermente migliore aveva mantenuto gli stessi errori della prima (quella sfuggita letteralmente di mano) e quindi ci si aspettava un gioco con gli stessi problemi di contenuti del primo.
- Last but not least (anzi forse uno dei motivi più importanti) l'ambientazione simil-piratesca/coloniale, che fra l'altro storicamente non ha mai avuto gran successo su PC, non è stata digerita da molti. La stragrande maggioranza della fanbase voleva titoli medieval-fantasy come all'epoca d'oro dei giochi IE.
Non è l'ambientazione, ma il creare uno spin-off di un gioco che è stato un flop.
A me personalmente incide nulla, ma per altri può rappresentare un motivo per evitarlo. Non mi è piaciuto Pillars 2? Non mi va di giocare a uno spin-off. Pillars 2 ha floppato? Non mi intriga comprare un gioco legato a un flop.
Ad alcuni causerà abbastanza scetticismo da non acquistarlo solo per questi motivi.
Ma non è uno spin-off. E' semplicemente il terzo gioco ambientato in quel mondo. Ambientazione fra l'altro che come lore è stata generalmente apprezzata più dei giochi in sè quindi potrebbe anche essere un bonus la scelta di restare su Eora.
Lord Brunitius
21-01-24, 11:25
Se c'è una cosa bella di PoE, è proprio l'ambientazione.
- Last but not least (anzi forse uno dei motivi più importanti) l'ambientazione simil-piratesca/coloniale, che fra l'altro storicamente non ha mai avuto gran successo su PC, non è stata digerita da molti. La stragrande maggioranza della fanbase voleva titoli medieval-fantasy come all'epoca d'oro dei giochi IE.
Ecco, questo ha fatto un po storcere il naso pure a me, mi toglie proprio quell'effetto di "mondo fantasy, come successe con Risen 2
Ecco, questo ha fatto un po storcere il naso pure a me, mi toglie proprio quell'effetto di "mondo fantasy, come successe con Risen 2
Risen 2 era praticamente una sit-com con i pirati. Bisogna dargli atto che al di là del gameplay orribile faceva divertire spesso e volentieri. La perculata a mussolini poi era na chicca :asd:
Eric Starbuck
22-01-24, 09:53
Da ignorante in materia e non interessato particolarmente ai giochi a turni. (sono riuscito a digerire solo Divinity OS2 fino alla fine).
Vi dico che di PoE ne ho sentito parlare tantissimo all'epoca. l'ho percepito come un: "la gente è gasatissima perchè è un tipo di gioco che non usciva da 20 anni e ne sente il bisogno".
poi è uscito e conosco molta gente in vari gruppi che l'aveva preso al day1 e ci stava giocando. mesi dopo c'era un po' di delusione e quando è uscito il 2 non me ne sono nemmeno accorto. anzi. quando l'ho installato su Serie X tramite gamepass nemmeno avevo capito si trattasse di POE2. perchè il titolo scritto in grosso è "DEADFIRE". pensavo fosse una cosa diversa.
Lars_Rosenberg
22-01-24, 10:29
This :sisi:
Non è considerato pessimo, semplicemente ha venduto poco.
Altri hanno già spiegato il perché e sono abbastanza d'accordo.
Probabilmente, col senno di poi, l'errore principale di Obsidian è stato quello di rimanere troppo ancorati al passato con PoE1, che è essenzialmente uguale ai Baldur's Gate come impostazione di gioco, mentre la concorrenza è andata avanti cercando di modernizzare il genere, evoluzione culminata poi anni dopo con Baldur's Gate 3.
PoE2 è un grosso passo avanti rispetto all'1 sotto molti punti di vista, ma rimaneva un gioco "vecchio" che difficilmente risultava attraente per un pubblico al di fuori della nicchia di nostalgici dell'epoca dell'Infinity Engine (di cui io faccio parte :asd: ).
La pessima (cioè inesistente) campagna di marketing ha fatto il resto.
Non è considerato pessimo, semplicemente ha venduto poco.
Nemmeno il primo ha fatto sfraceli eh, ma se non altro non è andato male per il tipo di gioco che era.
Altri hanno già spiegato il perché e sono abbastanza d'accordo.
Probabilmente, col senno di poi, l'errore principale di Obsidian è stato quello di rimanere troppo ancorati al passato con PoE1, che è essenzialmente uguale ai Baldur's Gate come impostazione di gioco, mentre la concorrenza è andata avanti cercando di modernizzare il genere, evoluzione culminata poi anni dopo con Baldur's Gate 3.
PoE2 è un grosso passo avanti rispetto all'1 sotto molti punti di vista, ma rimaneva un gioco "vecchio" che difficilmente risultava attraente per un pubblico al di fuori della nicchia di nostalgici dell'epoca dell'Infinity Engine (di cui io faccio parte :asd: ).
La pessima (cioè inesistente) campagna di marketing ha fatto il resto.
Il primo PoE puntava tutto sull'effetto nostalgia e sull'ondata di voglia di old-school che c'era con i vari kickstarter che raccattavano bei soldi. Hanno poi però gestito male la campagna pagando l'inesperienza e si son trovati a doverci buttari dentro un sacco di cose per via degli stretch goal. Sempre l'inesperienza con Unity si è fatta sentire pareccho. Alcune sezioni non eran letteralmente in grado di realizzarle come volevano e han ripiegato su cose più semplici. Han perso parecchio tempo e alla fine si vedono diverse parti rushate, con poca cura dei dettagli e sezioni molto lineari rispetto ad altre. già nei DLC s'è visto un netto migliroamento avendo più tempo per lavorare sui contenuti possedendo già il know-how tecnico.
Il risultato è che sostanzialmente ci si è trovati in mano un gioco "come quelli di una volta" ma senza la bellezza di "quelli di una volta". Non che PoE sia brutto, anzi, ma resta distante anni luce dai capolavori del passato. Alla luce di ciò molti non hanno finanziato il secondo episodio e poi non l'han nemmeno comprato o l'han fatto molto tempo dopo in versione bundle scontato con tutti i DLC. Il fatto di uscire nello stesso periodo di Original Sin 2 poi gli ha tagliato definitivamente le gambe, oltre come già detto ad una virata dell'ambientazione in una direzion che molti non han digerito.
20 minuti di approfondimento
https://www.youtube.com/watch?v=yJFDLV9ov_U
Necronomicon
23-01-24, 19:25
Pare non ci saranno le classi, ma più probabilmente un albero di abilità tipo Skyrim (non ho visto il video magari è più dettagliato)
Eric Starbuck
24-01-24, 09:00
Il risultato è che sostanzialmente ci si è trovati in mano un gioco "come quelli di una volta" ma senza la bellezza di "quelli di una volta".
Domanda da ignorante totale su questa tipologia di giochi; non è che "quelli di una volta" ve li ricordate belli perchè giocati "una volta"? quindi un goco "come una volta" giocato oggi possa risultare vecchio e senza la bellezza di quelli giocati all'epoca?
no perchè a volte la gente pensa di volere qualcosa "come una volta" per effetto nostalgia, per poi rendersi conto che non si stava meglio quando si stava peggio. :lol:
non so se mi sono spiegato. A me sembra di capire che PoE abbia fallito li, dove invece BG3 ha fatto il botto perchè ha modernizzato quello che di buono c'era una volta, senza ricalcarne pedissequamente la formula.
sempre da "percezione" da ignorante che non ha giocato a nessun gioco del genere.
Domanda da ignorante totale su questa tipologia di giochi; non è che "quelli di una volta" ve li ricordate belli perchè giocati "una volta"? quindi un goco "come una volta" giocato oggi possa risultare vecchio e senza la bellezza di quelli giocati all'epoca?
no perchè a volte la gente pensa di volere qualcosa "come una volta" per effetto nostalgia, per poi rendersi conto che non si stava meglio quando si stava peggio. :lol:
Contando che li ho rigiocati più volte negli anni anche non molto tempo fa no, non ce li ricordiamo più belli. Lo sono effettivamente.
L'unica cosa in cui ad oggi peccano è un po' di macchinosità e mancanza di alcuni accorgimenti QoL diventati oramai standard.
non so se mi sono spiegato. A me sembra di capire che PoE abbia fallito li, dove invece BG3 ha fatto il botto perchè ha modernizzato quello che di buono c'era una volta, senza ricalcarne pedissequamente la formula.
sempre da "percezione" da ignorante che non ha giocato a nessun gioco del genere.
PoE ha fallito sotto molti punti di vista. Come già scritto prima han pagato molto l'inesperienza sia nella gestione della campagna kickstarter sia a livello tecnico col nuovo engine, che li ha di conseguenza portati a trovarsi anche con problemi di budget con evidenti differenze qualitative fra una parte del gioco e l'altra.
Resta ben lungi dall'essere un brutto gioco e nel complesso è anche carino e piacevole con alcune meccaniche azzeccate ma senza l'effetto nostalgia non spicca particolarmente sotto alcun punto di vista e resta ben lontano dal lasciare il segno come i classici di una volta, che non sono diventati classici per caso. E' il rischio che corri quando resti troppo ancorato al passato: o fai il botto azzeccando personaggi memorabili, quest design, narrazione e ambientazione o non arrivi al successo.
Eric Starbuck
24-01-24, 15:30
Contando che li ho rigiocati più volte negli anni anche non molto tempo fa no, non ce li ricordiamo più belli. Lo sono effettivamente.
ah, ok. non avevo considerato che uno li avesse rigiocati anche di recente. :asd:
Lars_Rosenberg
24-01-24, 21:02
Il fatto di essere "di una volta" non è irrilevante. Ogni nuovo gioco che viene sviluppato prende qualcosa da quelli precedenti. I Baldur's Gate, Torment, Icewind Dale, Fallout ecc... hanno creato un sottogenere dei cRPG che ha fatto scuola ed ancora oggi vive con eredi illustri come Baldur's Gate 3 (che si chiama così perché sono esistiti quei due prima, tra l'altro :asd: ).
Giocati oggi ovviamente mostrano il fianco a critiche su aspetti che oggi diamo per assodati, soprattutto per quanto riguarda la QoL, ma anche per esempio il doppiaggio o la regia dei dialoghi (totalmente assente nei vecchi classici), ma questo è normale perché semplicemente per gli standard di 20 anni fa era normale così e i budget dei videogame erano molto più ridotti rispetto a quelli di oggi.
Giusto per darti un'idea, Baldur's Gate 2 è uscito nel Settembre del 2000, quando BG1 era uscito a Dicembre 1998, quindi meno di due anni prima. Per fare BG3 ci hanno messo 7 anni.
Ad oggi Baldur's Gate 2, dopo più di 23 anni dall'uscita, è ancora all'ottavo posto per metascore tra i giochi per PC. Forse non è proprio un brutto gioco eh :asd:
https://i.imgur.com/iCeLXAl.png
PoE ha fallito sotto molti punti di vista. Come già scritto prima han pagato molto l'inesperienza sia nella gestione della campagna kickstarter sia a livello tecnico col nuovo engine, che li ha di conseguenza portati a trovarsi anche con problemi di budget con evidenti differenze qualitative fra una parte del gioco e l'altra.
Resta ben lungi dall'essere un brutto gioco e nel complesso è anche carino e piacevole con alcune meccaniche azzeccate ma senza l'effetto nostalgia non spicca particolarmente sotto alcun punto di vista e resta ben lontano dal lasciare il segno come i classici di una volta, che non sono diventati classici per caso. E' il rischio che corri quando resti troppo ancorato al passato: o fai il botto azzeccando personaggi memorabili, quest design, narrazione e ambientazione o non arrivi al successo.
Sono d'accordo, PoE in assoluto è un buon gioco, ma avevo un tale hype addosso che ha finito per deludermi un po'. Che poi nella prima metà abbondante si mantiene su ottimi livelli, ma il finale è evidentemente figlio di un passo più lungo della gamba (il secondo hub cittadino è terribile) e gestione non proprio ideale delle risorse (i livelli di Caed Nua). Poi a me hanno fatto venire il latte alla ginocchia Durance e la Grieving Mother, ma lì son gusti :asd:
Sono d'accordo, PoE in assoluto è un buon gioco, ma avevo un tale hype addosso che ha finito per deludermi un po'. Che poi nella prima metà abbondante si mantiene su ottimi livelli, ma il finale è evidentemente figlio di un passo più lungo della gamba (il secondo hub cittadino è terribile) e gestione non proprio ideale delle risorse (i livelli di Caed Nua). Poi a me hanno fatto venire il latte alla ginocchia Durance e la Grieving Mother, ma lì son gusti :asd:
Personalmente io trovo PoE un bel RPG, non mi è dispiaciuto affatto. Ma è vero che non resta molto del gioco, della trama e dei personaggi. Ma quello credo che sia un problema anche mio, che tendo a non interiorizzare troppo queste cose e, da sempre, non mi ricordo un cazzo dei giochi dopo poco.
Ma ricordo che Durance mi era piaciuto tanto. La Grieving Mother, invece, non l'ho presa perché mi sembrava un gatto attaccato ai coglioni fin dall'inizio.
Poi, ovviamente, non stiamo parlando di un gioco che si posiziona nella top 5 dei miei RPG preferiti di sempre (in cui da poco si è inserito di violenza Underrail). Ma non è nemmeno fuori dalla top 10, credo.
Forse.
Ma ricordo che Durance mi era piaciuto tanto. La Grieving Mother, invece, non l'ho presa perché mi sembrava un gatto attaccato ai coglioni fin dall'inizio.
this :sisi: a distanza di anni ricordo Durance che urla "and that's is what the flame reveal" o qualcosa del genere
il punto di forza dei PoE era la scrittura.... pledgati e finiti entrambi non mi sono affatto dispiaciuti
this :sisi: a distanza di anni ricordo Durance che urla "and that's is what the flame reveal" o qualcosa del genere
il punto di forza dei PoE era la scrittura.... pledgati e finiti entrambi non mi sono affatto dispiaciuti
Di Durance eran meglio le battutacce :asd: In generale la scrittura di PoE francamente non mi è sembrata chissà cosa. Era molto altalenante e si avvertiva parecchio la mancanza di budget nella scrittura dei compagni. L'unica cosa davvero azzeccata per quanto mi riguarda era la lore, purtroppo non sfruttata appieno.
Certo se lo paragoni ad titolo bioware o bethesda sembra la divina commedia, ma già un Dragonfall lo supera.
A me i personaggi di PoE sembravano dei distributori automatici di lore. Zero personalità, cringe ogni volta che si intromettevano in un dialogo con npc...
L'unico che si salvava era appunto Durance.
Il mondo di gioco e l'ambientazione erano stupendi, peccato non averli sfruttati come si deve. Arrivo a defiance bay e l'effetto di una città in crisi per i senz'anima e tutto il resto non mi arriva minimamente. Nel 2 con l'ambientazione piratesca, che può piacere o meno, l'atmosfera è ricreata già meglio.
Io i BG li rigioco ancora adesso, belli moddati, nonostante le QoL che mancano e la storia che conosco a memoria.
Lord Brunitius
26-01-24, 09:52
Eh beh, Durance era uno dei due personaggi scritti da Avellone assieme alla Grieving Mother.
E' poi tutto il grosso problema dei due pathfinder, le enciclopedie viventi con la personalità di uno scontrino.
Eh beh, Durance era uno dei due personaggi scritti da Avellone assieme alla Grieving Mother.
E' poi tutto il grosso problema dei due pathfinder, le enciclopedie viventi con la personalità di uno scontrino.
I pathfinder non sono rpg narrativi story driven, sono ibridi tattici/gestionali. Scomodarli per un apragone è abbastanza fuori luogo. I compagni sono funzionali allo scopo e amen.
A me i personaggi di PoE sembravano dei distributori automatici di lore. Zero personalità, cringe ogni volta che si intromettevano in un dialogo con npc...
L'unico che si salvava era appunto Durance.
Il mondo di gioco e l'ambientazione erano stupendi, peccato non averli sfruttati come si deve. Arrivo a defiance bay e l'effetto di una città in crisi per i senz'anima e tutto il resto non mi arriva minimamente. Nel 2 con l'ambientazione piratesca, che può piacere o meno, l'atmosfera è ricreata già meglio.
Io i BG li rigioco ancora adesso, belli moddati, nonostante le QoL che mancano e la storia che conosco a memoria.
Basta anche confrontare la città di Baldur's Gate con Defiance Bay, una viva e fremente, l'altra semideserta con 4 npc in per strada con zero scripting e un numero di case che si contano sulle dita di una mano in cui puoi entrare, cosa che affligge tutte le location di PoE. Il fantabuloso mercato ha 4 banchetti in croce (e li mortacci loro ci avessero messo almeno unv enditore di libri anzichè costringere il giocatore a culo coi random loot per recuperarli tutti). Gilded Vale era davvero squallida, il che sarebbe stato perfetto non fosse che per squallida si intende realizzata con pochezza e nessuna cura per i dettagli. Dopo mesi ancora hai gli npc imbambolati a tirar giù ic adaveri a dir le stesse due frasette. Han pagato moltissimo il fatto di non conoscere l'engine.
Onestamente gli unici npc che ricordo sono Durance, il tizio biondino che incontri all'inizio, l'iniziata di Gaun che se lo vuole fare e.. Palegina? Quella con le piume in faccia
Ecco ad esempio la Mother è un personaggio ben scritto, ma decisamente pesante da scoprire... sembrano chili di testo messi li per far vedere "guardate sono Avellone, so scrivere" :asd:
I pathfinder non sono rpg narrativi story driven, sono ibridi tattici/gestionali. Scomodarli per un apragone è abbastanza fuori luogo. I compagni sono funzionali allo scopo e amen.
Basta anche confrontare la città di Baldur's Gate con Defiance Bay, una viva e fremente, l'altra semideserta con 4 npc in per strada con zero scripting e un numero di case che si contano sulle dita di una mano in cui puoi entrare, cosa che affligge tutte le location di PoE. Il fantabuloso mercato ha 4 banchetti in croce (e li mortacci loro ci avessero messo almeno unv enditore di libri anzichè costringere il giocatore a culo coi random loot per recuperarli tutti). Gilded Vale era davvero squallida, il che sarebbe stato perfetto non fosse che per squallida si intende realizzata con pochezza e nessuna cura per i dettagli. Dopo mesi ancora hai gli npc imbambolati a tirar giù ic adaveri a dir le stesse due frasette. Han pagato moltissimo il fatto di non conoscere l'engine.
Ma pure quelli di Pathfinder non è che sfigurano contro certi di PoE.
Per me pure i personaggi del primo Original Sin son più interessanti (Wolgaff, Jahan)...
In PoE mancava proprio la cura nei dettagli nelle ambientazioni, sembrava tutto buttato li di fretta.
La Baldur's Gate creata nel 98 è una città viva, non c'è minimamente paragone con le Defiance Bay, ma pure la Baldur's Gate di SoD creata da quelle capre di beamdog, era viva e ti dava la sensazione di città al collasso per l'arrivo dei profughi di guerra :asd:
- - - Aggiornato - - -
Onestamente gli unici npc che ricordo sono Durance, il tizio biondino che incontri all'inizio, l'iniziata di Gaun che se lo vuole fare e.. Palegina? Quella con le piume in faccia
L'iniziata di Gaun mi pare sia Xoti ma è in PoE2 e nel 2 i personaggi sono fatti meglio nel complesso.
Per me pure i personaggi del primo Original Sin son più interessanti (Wolgaff, Jahan)...
Nessuno li cita mai ma i personaggi di Original Sin sono scritti benissimo sia coem dialoghi che come storie e studiati nei dettagli. Hanno anche ciascuno un modo di parlare differente che lo identifica (come quasi tutti gli npc del gioco). Avercene di companion così.
Anche in Dragonfall e Hong kong i personaggi e la scrittura erano il punto di forza, e dic erto nel complesso il livello era decisamente più alto che in PoE.
Lars_Rosenberg
26-01-24, 11:11
A me il primo D:OS ha fatto cagare dal punto di vista di dialoghi/storia/narrativa :bua:
Già nel 2 hanno migliorato e BG3 è fantastico, quindi bravi Larian che si sono migliorati.
Dragonfall è stupendo, quanto vorrei un altro Shadowrun :nerd:
L'IP è di Microsoft, hanno trentasei studi che fanno rpg, fate un cazzo di Shadowrun :frigna:
A me il primo D:OS ha fatto cagare dal punto di vista di dialoghi/storia/narrativa :bua:
Perchè sei una brutta persona. il livello era già molto alto e meglio di molta roba spesso decantata.
Dragonfall è stupendo, quanto vorrei un altro Shadowrun :nerd:
Mamma mia, non me lo dire proprio. Non c'è nessuna possibilità all'orizzonte, vero?
Lord Brunitius
26-01-24, 16:41
I pathfinder non sono rpg narrativi story driven, sono ibridi tattici/gestionali. Scomodarli per un apragone è abbastanza fuori luogo. I compagni sono funzionali allo scopo e amen..
Ti pare che il lato gestionale dei due pathfinder sia più sviluppato di quello rpg? non spariamo fesserie dai. E' solo un accenno di strategia gestionale, la profondità è minima. In più puoi far gestire tutto automaticamente dal gioco e tanti saluti.
Ecco ad esempio la Mother è un personaggio ben scritto, ma decisamente pesante da scoprire... sembrano chili di testo messi li per far vedere "guardate sono Avellone, so scrivere" :asd:
Si, entrambi purtroppo sono pesanti da digerire. Sembra più un voler flexare il livello di scrittura che altro.
Ti pare che il lato gestionale dei due pathfinder sia più sviluppato di quello rpg? non spariamo fesserie dai. E' solo un accenno di strategia gestionale, la profondità è minima. In più puoi far gestire tutto automaticamente dal gioco e tanti saluti.
Talmente marginale che nel primo se cannavi a gestire il regno arrivavi all'insta-game over per un lancio di dado sculato. Poi hanno ammortizzato con le patch ma la loro idea era quella, non si trattava di una svista. La profondità minima c'è l'ha il lato rpg dove non c'è quasi nulla. E' un tattico, e dopo la parte tattica preponderante alla base del gioco viene quella gestionale/strategica. Il resto è solo una spruzzata di contorno per dargli un po di "colore".
Non è e non mai voluto essere un rpg story driven, cosa che in molti han frainteso all'epoca e si ostinano a non capire ancora oggi.
Lord Brunitius
26-01-24, 21:19
Talmente marginale che nel primo se cannavi a gestire il regno arrivavi all'insta-game over per un lancio di dado sculato
Ma quello perchè è il sistema che è concepito per essere "hardcore" ma risulta solo fatto male.
Poi hanno ammortizzato con le patch ma la loro idea era quella, non si trattava di una svista. La profondità minima c'è l'ha il lato rpg dove non c'è quasi nulla. E' un tattico, e dopo la parte tattica preponderante alla base del gioco viene quella gestionale/strategica.
Ma tattico de che, c'è l'auto gestione del regno. Mi sa che non l'hai giocato o l'hai giocato poco.
Ma quello perchè è il sistema che è concepito per essere "hardcore" ma risulta solo fatto male.
Se una cosa la ritieni marginale non la fai "hardcore"
Ma tattico de che, c'è l'auto gestione del regno. Mi sa che non l'hai giocato o l'hai giocato poco.
Il fulcro del gioco è fare le build ai personaggi per ammazzare i mostri. Stop. Poi viene la parte gestionale, che no, non è così marginale (l'hanno limata parecchio con le patch ma nel concept iniziale era molto più preponderante). Fine. Il resto è solo messo lì a fare un po' di contorno e mettere in piedi una storiella. A chiamarlo rpg ce ne vuole.
Lord Brunitius
27-01-24, 09:34
Se una cosa la ritieni marginale non la fai "hardcore"
Eppure l'hanno fatto, infatti puoi benissimo giocarci ignorando la parte gestionale.
l fulcro del gioco è fare le build ai personaggi per ammazzare i mostri. Stop. Poi viene la parte gestionale, che no, non è così marginale (l'hanno limata parecchio con le patch ma nel concept iniziale era molto più preponderante). Fine. Il resto è solo messo lì a fare un po' di contorno e mettere in piedi una storiella. A chiamarlo rpg ce ne vuole.
Alla faccia della storiella, sono 7 manuali di campagna. Ma lol.
Alla faccia della storiella, sono 7 manuali di campagna. Ma lol.
Ma quella è più che altro lore, la parte narrativa del gioco è ai minimi termini.
Se dovessi fare un paragone i Patchfinder li accosterei più a un Expedition.
Lord Brunitius
27-01-24, 15:13
Ma quella è più che altro lore, la parte narrativa del gioco è ai minimi termini.
Se dovessi fare un paragone i Patchfinder li accosterei più a un Expedition.
Cosa intendi per "più che altro la lore"?
Si basano totalmente sui manuali: personaggi, situazioni, scelte e personaggi. Sono due campagne riversate in due giochi.
Appunto, e la cosa si nota moltissimo. Non hai una storia tua personale da portare avanti nè un sistema CC approfondito o quest personali.
Lord Brunitius
27-01-24, 17:28
Appunto, e la cosa si nota moltissimo. Non hai una storia tua personale da portare avanti nè un sistema CC approfondito o quest personali.
Vabbè, darkless, fai prima a dirmi che non ci hai giocato, non mi scandalizzo.
MrWashington
27-01-24, 17:54
Pathfinder Kingsmaker mi ha scoglionato la parte della gestione :bua: anche con patch e tutto due coglioni.
Lord Brunitius
27-01-24, 18:00
Pathfinder Kingsmaker mi ha scoglionato la parte della gestione :bua: anche con patch e tutto due coglioni.
Di base non sopporto più i wall of text e i personaggi che vomitano parole. Con la parte gestionale ho un rapporto di amore\odio, l'ho apprezzata più in WOTR perchè mi ha ricordato heroes 3
Vabbè, darkless, fai prima a dirmi che non ci hai giocato, non mi scandalizzo.
Se, vabbè.
Di base non sopporto più i wall of text e i personaggi che vomitano parole. Con la parte gestionale ho un rapporto di amore\odio, l'ho apprezzata più in WOTR perchè mi ha ricordato heroes 3
Ecco, già siamo passati a paragoni più azzeccati.
Necronomicon
27-01-24, 19:20
L'eliminazione delle classi però mi ha un po' deluso. Un paio erano delle belle idee nei pillars
MrWashington
28-01-24, 12:35
Di base non sopporto più i wall of text e i personaggi che vomitano parole. Con la parte gestionale ho un rapporto di amore\odio, l'ho apprezzata più in WOTR perchè mi ha ricordato heroes 3La parte gestionale è una merda allucinante.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Ratatatata
28-01-24, 17:08
Tua opinione, io l'ho apprezzata.
Niente romance.
Non che sia un elemento indispensabile in un gdr, ma è un "bonus" gradito quando è presente.
https://multiplayer.it/notizie/avowed-non-conterra-storie-damore-tra-compagni-in-controtendenza-con-molti-rpg.html
Mmmm, ma se deve essere una cosa "abbozzata" tanto vale non mettercela. Non mi ricordo cose memorabili in PoE, solo aver fatto punto nel 2 con Xoti. M'intrigava molto la mezza vampira, peccato fu messa solo all'ultimo e fu più un personaggio bonus, le dettero un pò di storia nel dlc
Necronomicon
30-01-24, 13:44
Finalmente, quelle robacce di Romance spero spariscano in tutti i giochi, è un po' come se andando a lavoro fosse inevitabile scoparsi almeno un/una collega per semplice prossimità.
Più New Vegas che Skyrim
Buona cosa (e credo fosse ovvio). Ma alzano notevolmente le aspettative ora. :asd:
https://www.everyeye.it/notizie/avowed-piu-fallout-new-vegas-skyrim-assicura-obsidian-696764.html
Necronomicon
30-01-24, 14:39
Ma è confermato che la magia sono le bacchette? Io spero di no :asd:
Più New Vegas che Skyrim
Buona cosa (e credo fosse ovvio). Ma alzano notevolmente le aspettative ora. :asd:
https://www.everyeye.it/notizie/avowed-piu-fallout-new-vegas-skyrim-assicura-obsidian-696764.html
ci mancava solo fosse al contrario...
Niente romance.
Non che sia un elemento indispensabile in un gdr, ma è un "bonus" gradito quando è presente.
https://multiplayer.it/notizie/avowed-non-conterra-storie-damore-tra-compagni-in-controtendenza-con-molti-rpg.html
bah, sinceramente se sono fatte bene sono carine e fanno folklore, ma anche fottesega
anzi quando sono così insistenti come in bg3 danno quasi fastidio
bah, sinceramente se sono fatte bene sono carine e fanno folklore, ma anche fottesega
anzi quando sono così insistenti come in bg3 danno quasi fastidio
Le uniche romance coinvolgenti, belle e sensate che ricordi sono quelle di The Witcher 3 :asd:
Anche in BG2 non erano male, avevano la loro storyline, magari non coinvolgevano più di tanto perché solo testuali
Anche in BG2 non erano male, avevano la loro storyline, magari non coinvolgevano più di tanto perché solo testuali
Basta non prendere a modello le produzioni moderne bioware con il mondo pieno di arrapati a cui manca solo il furry e le romance possono anche esser fatte bene e dare qualcosa di più al gioco.
Al tempo avevano anche i limiti razziali (ad esempio non potevi farle se eri halfling o orco), oggigiorno si solleverebbe un putiferio :asd:
Finalmente, quelle robacce di Romance spero spariscano in tutti i giochi, è un po' come se andando a lavoro fosse inevitabile scoparsi almeno un/una collega per semplice prossimità.Ah non è così che funziona?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Al tempo avevano anche i limiti razziali (ad esempio non potevi farle se eri halfling o orco), oggigiorno si solleverebbe un putiferio :asd:
Ma che scherzi. Basta che non sian minorenni e che gli animali sian consenzianti e tutto deve essere contemplato oggi.
Ah non è così che funziona?
Ne ho viste di cose... :asd:
Lord Brunitius
31-01-24, 12:13
Ma è confermato che la magia sono le bacchette? Io spero di no :asd:
Mah, le bacchette fungono un po' da "pistole magiche" come gli scettri. almeno questo nei vecchi pillars. In teoria le magie sono castabili senza bastoni e banane in mano.
https://www.youtube.com/watch?v=AYvTNAaXMUA
Pete.Bondurant
09-06-24, 21:11
Questo mi sa che si salva solo se quest/scrittura sono davvero, davvero buone.
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Eric Starbuck
10-06-24, 17:07
io non riesco a capire come ogni singolo trailer riesca ad alternare scene "cazzofigata" ad altre in cui la direzione artistica fa a cazzotti con il buon gusto. boh.
stiamo a vedere.
Comunque da questo podcast è emerso che si potrà pure giocare in terza persona
https://www.youtube.com/watch?v=bfEdLugnpuo
E' una buona cosa, ma spero non sia una roba alla Elder Scrolls, con animazioni allucinanti
E' una buona cosa, ma spero non sia una roba alla Elder Scrolls, con animazioni allucinanti
L'opposto direi. Se sviluppi un gioco in prima persona fatto per bene compi determinate scelte di design e vai a sfruttarne a fondo le dinamiche. Idem per la terza persona. Se provi a fare qualcosa che switchi indifferentemente dall'una all'altra ti uscirà un gioco che resterà mediocre (nel migliore dei casi) in entrambe le modalità.
Ratatatata
12-06-24, 16:15
Visivamente resta abbastanza meh.
Eric Starbuck
13-06-24, 09:01
L'opposto direi. Se sviluppi un gioco in prima persona fatto per bene compi determinate scelte di design e vai a sfruttarne a fondo le dinamiche. Idem per la terza persona. Se provi a fare qualcosa che switchi indifferentemente dall'una all'altra ti uscirà un gioco che resterà mediocre (nel migliore dei casi) in entrambe le modalità.
infatti. a me basta che ci sia la possibilità di camminare per la città o nel mondo di gioco in terza persona. quando c'è da combattere switch in prima e via. ma sento il bisogno di vedere il mio personaggio con le armature e i vestiti che ho trovato, muoversi nell'ambiente di gioco. mi da soddisfazione.
in prima persona al 100% mi va bene giusto se è un gioco dove non posso scegliere armature etc.
https://youtu.be/PCWYcbpuXFM?si=_LfXYa4wz6CwExeC
Commento sul deep dive postato più sopra
Cmq sia ottimo tutto OTTIMOOOO daie che arriva il super gioco rpg che anche chi come me non ie va de sta sempre a cliccá dall alto e non ce capisce niente potrà giocare in maniera più bellamente immersiva , godo
Dalle ultime anteprime sembra decisamente più interessante, anche se c'ha sempre questo feeling da spin-off di Elder Scrolls più che di Pillars.
Eric Starbuck
17-06-24, 15:10
Perchè Obsidian è l'unica ad aver capito che la via Bethesda è la VIA! :rullezza:
pure con outer worlds sembrava di giocare uno spin off di fallout.
Perchè Obsidian è l'unica ad aver capito che la via Bethesda è la VIA! :rullezza:
Si, per mandare tutto a puttane :asd:
Lars_Rosenberg
17-06-24, 16:08
pure con outer worlds sembrava di giocare uno spin off di fallout.
Infatti Outer Worlds non è il loro miglior gioco e si salva per idee carine a livello di trama/lore.
Necronomicon
17-06-24, 20:21
A me pare che gli obsidian, senza un gioco precedente che definisca il gameplay per loro, si incartino proprio nelle meccaniche base.
A me sembra che parlare scetticamente di questo gioco sia ok, perché non l'abbiamo giocato. Ma direi che stiamo a vedere, se viene bene questa cosa li può mettere nel risalto che si meritano
Necronomicon
18-06-24, 06:02
Quella porcheria di Alpha Protocol è comunque interessantissimo, per cui non mi preoccupo di quel che faranno, secondo me sarà comunque interessante lato storia e quests.
Però sinceramente spero il gameplay e la varietà sia più di Outer Worlds e le sue quattro robe in croce.
A me sembra che parlare scetticamente di questo gioco sia ok, perché non l'abbiamo giocato. Ma direi che stiamo a vedere, se viene bene questa cosa li può mettere nel risalto che si meritano
Un cosa s'è già vista: tecnicamente è abbastaza mhè quindi se scazzano i contenuti buonanotte.
Lord Brunitius
18-06-24, 22:27
Si, per mandare tutto a puttane :asd:
:rotolul:
Eric Starbuck
19-06-24, 11:04
Trovo insopportabile la vostra mancanza di fede nel TODD! :spy:
Trovo insopportabile la vostra mancanza di fede nel TODD! :spy:
Ma io mi fido ciecamente di lui. Non ho il benchè minimo dubbio che riesca a mandare a puttane qualsiasi cosa tocchi.
Eric Starbuck
19-06-24, 13:56
Punti di vista. :baci:
A ridosso dell'annuncio dei piani di Microsoft per la Gamescom 2024 di questo mese, The Verge ha pubblicato un report in cui afferma che Avowed sarebbe stato rinviato, con la data di uscita che sarebbe slittata al prossimo anno. Stando alle fonti di Tom Warren, la nuova presunta finestra di lancio del gioco sarebbe inquadrata nei primi mesi del 2025..
:toilet:
Ufficiale rimandato al 18 febbraio [ops doppio post]
OTTIMO , fanno bene :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=XWeYmim3IFk
https://www.youtube.com/watch?v=rx15Hieye_E
Daie che si gode a Febbraio ve lo dico :sisi:
Per chi come me deve costruirsi un po' di background di nozioni...
https://www.youtube.com/watch?v=_Cy5efAvzAs&list=WL&t=781s
https://www.youtube.com/watch?v=HR67z4-x8tY&list=WL&index=13
Io comunque, nel frattempo... :look:
https://i.postimg.cc/3wjmdv3S/image.png
Lord Brunitius
21-09-24, 10:41
Bello bello deadfire
Eric Starbuck
24-09-24, 17:08
Un po' di voglia di provare POE2 mi viene in effetti, ma in genere mi scoccio subito in questi giochi. l'unico che ho finito veramente è stato Divinity OS2.
Un po' di voglia di provare POE2 mi viene in effetti, ma in genere mi scoccio subito in questi giochi. l'unico che ho finito veramente è stato Divinity OS2.
Anche io dopo un po' casco (subito no, dopo un po' ) quasi immancabilmente.
Ma poi mi viene sempre voglia.
Basta, Pillars 2 lo finisco, nnggh, mi sta piacendo comunque un sacco per ora (ma dicevo lo stesso di PoE1, vediamo come va, cmq mi sembra molto piu' figo in generale)
Non mi fermero'!
E dopo di lui, tanti altri.
E' l'anno della svolta :snob:
E' perchè giocate più roba insieme...
Questi rpg vanno iniziati e finiti senza interferenze varie.
E' verissima sta cosa, e' proprio cosi'
Eric Starbuck
25-09-24, 10:33
:lol: ieri sera ho installato POE2 su Xbox... :lol:
saranno i controlli col pad, ma non ci ho capito nulla. sono arrivato in una caverna dove c'è uno "grosso" a un certo punto ci cliccavo sopra ma i miei 2 personaggi sono andati dall'altro lato di una roccia e non c'è stato verso di farli muovere. :lol:
cliccavo sul nemico, sul terreno. zero interfaccia, zero input audiovisivi sul fatto che avesse "registrato" la mossa che volevo fare... anche andando sopra le icone della barra azioni col cursore non compariva NIENTE. vedevo l'icona della spada con le fiamme e intuivo fosse un attacco fiammeggiante o simile... ma non mi compariva NULLA che spiegasse che mossa fosse.
Magari su PC funziona meglio.
ovviamente ho spento e disinstallato immediatamente. ero completamente bloccato in "combat" ma non potevo avvicinarmi al nemico per colpirlo e lui non si avvicinava a me. i miei personaggi stavano li fermi e non c'era modo di attaccare o scappare.
Su pc zero problemi, mai provato su console
Necronomicon
26-09-24, 18:06
Purtroppo anche senza interferenze di vita.
Quando comincio un rpg e poi non ci gioco un paio di settimane perché ho un periodo di lavoro più stancante e non mi va di stare al pc anche la sera, mi dimentico tutto e rischio di non farlo partire proprio più :bua:
Lord Brunitius
28-09-24, 13:08
Purtroppo anche senza interferenze di vita.
Quando comincio un rpg e poi non ci gioco un paio di settimane perché ho un periodo di lavoro più stancante e non mi va di stare al pc anche la sera, mi dimentico tutto e rischio di non farlo partire proprio più :bua:
Confermo
Avowed non avrà un sistema di storie d'amore come quello visto in Baldur's Gate 3 o in altri titoli simili. A spiegare la scelta è stata la director Carrie Patel in un'intervista concessa durante l'EGX di Londra. Secondo lei, il gioco è migliore senza, per diversi motivi.
"È un sacco di lavoro", ha detto Patel parlando delle storie d'amore nei videogiochi. "E vuoi che sia fatto bene. Parte della difficoltà viene anche dal fatto che vuoi assicurarti che se un giocatore scegliesse di non avere storie d'amore, ma volesse avere una relazione profonda con i compagni, dovrebbe poter avere un'esperienza altrettanto profonda e significativa in un percorso basato sull'amicizia". Insomma, non è necessario che ci siano storie d'amore per avere dei rapporti interpersonali profondi all'interno del gioco: "Così abbiamo pensato che potevamo raccontare al meglio le storie dei compagni e le relazioni dei giocatori con loro, senza l'opzione storia d'amore
deo gratias
da quel che ho letto il pg ha una relazione, ma è al di fuori dei companion
18 Febbraio 2025. Aperti i preorder,
Tra l'altro primo gioco xbox che arriva pure su battlenet. (non so chi lo comprerà li)
https://www.youtube.com/watch?v=EbB4-LoURRs
https://xxboxnews.blob.core.windows.net/prod/sites/2/2024/11/Avowed_Steelbook-Premium-Edition_3840x2160-9729c1fbe94394e5cf03.jpg
https://news.xbox.com/en-us/2024/11/14/avowed-release-date-pre-order/
steelbook :sbav: minchia sono tentato, ma è anche per pc?
Necronomicon
14-11-24, 20:57
Ma come Battle.net? :rotfl:
18 Febbraio 2025. Aperti i preorder,
Tra l'altro primo gioco xbox che arriva pure su battlenet. (non so chi lo comprerà li)
https://www.youtube.com/watch?v=EbB4-LoURRs
https://xxboxnews.blob.core.windows.net/prod/sites/2/2024/11/Avowed_Steelbook-Premium-Edition_3840x2160-9729c1fbe94394e5cf03.jpg
https://news.xbox.com/en-us/2024/11/14/avowed-release-date-pre-order/
ma è in prima persona o con il pippotto che saltella o entrambe le possibilità come fallout?
ma è in prima persona o con il pippotto che saltella o entrambe le possibilità come fallout?
Da quello che ho capito si potrà giocare in prima e in terza
Leggo di gente che l'ha provato ed è una cazzofigata :sisi: anche se pare ancora un po' indietro come sviluppo :bua:
https://youtu.be/yIxogLQtc50?si=1ey7aTCv9ZaYcTc-
https://youtu.be/yIxogLQtc50?si=1ey7aTCv9ZaYcTc-
https://youtu.be/ORa9ne_2-OI?si=DF5mBumLL-Yq7adF
gli obsidian sono famosi per scrittura e trama ma molti dei loro giochi tecnicamente uscivano sempre con problemi alpha protocol , nevewinter night 2
comunque il loro peggior lavoro è stato dungeon siege 3 brutto in tutto
Elon Musk si scaglia contro Avowed perché riporta i pronomi di genere dei personaggi: "è inaccettabile", dice
Una nuova crociata del solito Grummz, ormai punto di riferimento per le posizioni più alt-right dei "gamers", trova l'appoggio di Elon Musk, che per l'occasione si scaglia contro Avowed.
Grande Elon, ma è pure videogiocatore? :pippotto:
pagando chi gioca per lui risulta essere tra i 4 più forti giocatori di diablo 4 al mondo,
pagando chi gioca per lui risulta essere tra i 4 più forti giocatori di diablo 4 al mondo,
:asd:
felaggiano
27-11-24, 09:04
Elon Musk si scaglia contro Avowed perché riporta i pronomi di genere dei personaggi: "è inaccettabile", dice
Una questione veramente fondamentale.
Smettere di dare attenzione a queste cose no, eh?
Una questione veramente fondamentale.
Smettere di dare attenzione a queste cose no, eh?
con l'amministrazione trump la guerra al woke riprenderà vigore, ed oggettivamente hanno rotto pure i coglioni
non ho niente contro, ma facessero i loro videogiochi dedicati se hanno un pubblico e smettessero di rovinare i nostri vedi veil guard ed altri
se fai giochi per accontentare o propagandare il credo di una minoranza non puoi lamentarti se poi la maggioranza non l'acquista o lo percula
felaggiano
27-11-24, 17:13
Hanno rotto i coglioni proprio perché si dà importanza a queste minchiate, invece di ignorarle come meritano (un conto è chi lo fa coscientemente per fare polemiche inutili, tipo Musk, ma la gente normale potrebbe anche smetterla di cascarci).
Che poi vorrei sapere come fa una roba del genere a rovinare un gioco, io non credo che il problema di Veilguard siano i pronomi.
Cyberpunk ti sembra un brutto gioco?
Lord Brunitius
27-11-24, 17:51
Una nuova crociata del solito Grummz, ormai punto di riferimento per le posizioni più alt-right dei "gamers", trova l'appoggio di Elon Musk, che per l'occasione si scaglia contro Avowed.
Sto iniziando a trovare musk insopportabile quasi quanto quelli che usano i pronomi.
musk è da un pezzo che è insopportabile
- - - Updated - - -
Hanno rotto i coglioni proprio perché si dà importanza a queste minchiate, invece di ignorarle come meritano (un conto è chi lo fa coscientemente per fare polemiche inutili, tipo Musk, ma la gente normale potrebbe anche smetterla di cascarci).
Che poi vorrei sapere come fa una roba del genere a rovinare un gioco, io non credo che il problema di Veilguard siano i pronomi.
Cyberpunk ti sembra un brutto gioco?
in cyberpunk il non binarismo o lesbo p gay come cazzo li volgiamo chiamare non è imposto, rimane una scelta che puoi fare o non farla
veil guard per dire ne è infarcito anche se scegli di non approcciare è proprio la trama che li impone anche se il woke è l'ultimo dei problemi di quel gioco che vanno ben oltre la propaganda woke ,a partire dalla scrittura infantile
poi è da vedere se sono giochi di merda per incapacità di chi li fa o per l'inserimento forzato di tematiche woke dove non centrano nulla, vedi unknow 9 il già citato drag age, concorde ed altri
felaggiano
28-11-24, 10:32
il woke è l'ultimo dei problemi di quel gioco che vanno ben oltre la propaganda woke ,a partire dalla scrittura infantile
Appunto, non è quello a rovinare il gioco perché si tratta di un aspetto di nessunissima importanza. E andrebbe trattato come tale, da tutti.
il primo dragon age dark fantasy particolarmente oscuro, veil guard, orsetti del cuore pronomi che anche in un medio evo fantasy non centrano un cazzo di nulla
il woke ripeto è l'ultimo dei problemi del gioco ma comunque in un determinato contesto rimane un elemento di disturbo se viene imposto dove non centra un'emerita fava
idem in unknow 9 dove in un mondo ricco di elementi interessanti tanto che nei progetti doveva dare vita ad una serie tra giochi e live action e fumetti sono riusciti invece a fare peggio di concorde
non puoi spingere il 98% dell'utenza a giocare giochi dove inserisci facendo forzature argomenti che interessano meno del 2% della popolazione anche quella più progressista, in un gioco cerco evasione e divertimento non bandiere e programmi politici di fazioni di cui mi frega sega
e commercialmente il risultato ha portato al licenziamento del 20% dei lavoratori e si prevedono altri tagli
felaggiano
28-11-24, 14:54
il woke ripeto è l'ultimo dei problemi del gioco
Eppure stai parlando solo di quello. :asd:
Il discorso è: se Avowed sarà un bel gioco, chi se ne frega dei pronomi. Se sarà un brutto gioco, idem.
le premesse non sono buone se avellone ieri ha twittato che lui non fa più parte di obsidian e non ha partecipato in alcun modo alla stesura di avowed
tanto per non dar luogo ad associazioni tra lui ed il gioco :bua:
era uno dei giochi che attendevo di più, ma ora prima di acquistarlo attenderò di saperne di più dopo la pubblicazione
- - - Updated - - -
Eppure stai parlando solo di quello. :asd:
Il discorso è: se Avowed sarà un bel gioco, chi se ne frega dei pronomi. Se sarà un brutto gioco, idem.
ne parlo perchè con questa filosofia stanno distruggendo brand già famosi o di nuovi con molto potenziale, mass effect già l'hanno rovinato con andromeda ed il pensiero della distruzione definitiva con mass efect 4 in mano agli stessi di veil guard non mi toglie il sonno ma non mi fa neanche piacere
con l'amministrazione trump la guerra al woke riprenderà vigore, ed oggettivamente hanno rotto pure i coglioni
non ho niente contro, ma facessero i loro videogiochi dedicati se hanno un pubblico e smettessero di rovinare i nostri vedi veil guard ed altri
se fai giochi per accontentare o propagandare il credo di una minoranza non puoi lamentarti se poi la maggioranza non l'acquista o lo percula
Quindi è "Facessero ciò che vogliono ma basta che non toccano i miei giochini" :asd:
Poi vabè, mi farà riderissimo come ci sono le crociate contro aziende x che censurano i giochini perchè vanno "CONTRO L'IDEA ORIGINALE DELL'AUTORE" però altri sarcazzi, che sono allo stesso modo idee originali degli autori non van bene :asd:
Quindi è "Facessero ciò che vogliono ma basta che non toccano i miei giochini" :asd:
Poi vabè, mi farà riderissimo come ci sono le crociate contro aziende x che censurano i giochini perchè vanno "CONTRO L'IDEA ORIGINALE DELL'AUTORE" però altri sarcazzi, che sono allo stesso modo idee originali degli autori non van bene :asd:
esatto, si facessero i loro universi colorati se hanno un pubblico tanto vasto e lasciassero stare le pietre miliari, ma poi a chi farebbero propaganda ed educazione woke all' 1,5 % della popolazione mondiale ? anzi lo 0, 5 visto che quei prodotti in cina russia ed altre amene dittature neanche ci mettono piede
se poi il prodotto merita lo prendo anch'io visto che sono andato di day one su baldur's 3 che in quanto a wokate ne ha in abbondanza
felaggiano
28-11-24, 21:17
ne parlo perchè con questa filosofia stanno distruggendo brand già famosi o di nuovi con molto potenziale, mass effect già l'hanno rovinato con andromeda ed il pensiero della distruzione definitiva con mass efect 4 in mano agli stessi di veil guard non mi toglie il sonno ma non mi fa neanche piacere
Ma che c'entra Andromeda col "woke", è un gioco del 2017 se non sbaglio.
Poi scrivi che BG3 ti piace, quindi vedi che si tratta di cose che non contano nulla? Ribadisco, il problema è parlarne, in un verso o nell'altro.
è il modo in cui se ne parla, tra veil guard e BG3 c'è un abisso
in andromeda ce ne ne era in abbondanza di woke non a livelli di scrittura disney di veil guard ma già si vedeva un distacco da come era stato trattato nei primi 3 mass effect dove le tematiche erano presenti ma non fastidiose idem nei primi 2 dragon
del resto già all'epoca i bio originali se ne erano andati praticamente tutti ne restavano giusto 2-3
mass effect già l'hanno rovinato con andromeda ed il pensiero della distruzione definitiva con mass efect 4 in mano agli stessi di veil guard non mi toglie il sonno ma non mi fa neanche piacere
Mass Effect l'hanno rovinato dai 3/4 di ME3 in poi. :bua:
si mette scura pure per avowed
https://youtu.be/qUaVrd1OHGA
https://youtu.be/iQOSHyYBuFM
Quel fenomeno di Hansen :asd: nel mentre Avellone s'è tolto qualche sassolino. Obsidian è già da un po' in fase calante ad ogni modo - a prescindere dal contorno.
Secondo me fra non molto anche Sawyer se ne andrà definitivamente.
Io mi chiedo ancora come non lo abbiano cacciato a pedate con la mole di sterco che sta attirando su di sé e sul gioco. Avowed per colpa sua rischia di essere un flop clamoroso a prescindere dalla qualità del prodotto, con buona pace di tutti quelli che hanno buttato anni nello sviluppo.
Lord Brunitius
06-12-24, 09:31
Mi pare che stiano pure tacendo su tutta la vicenda, bella figura demmerda.
Mi pare che stiano pure tacendo su tutta la vicenda, bella figura demmerda.
Bhè, gli han fatto mettere il profilo privato nel mentre :asd:
Plot Twist: Musk si compra Obsidian, caccia a pedate lui e la dirigenza e ci piazza Avellone a guidare la baracca.
Se voleva salvare D&D possiamo chiedergli di dare una mano anche con loro.
Awoked
Io mi chiedo ancora come non lo abbiano cacciato a pedate con la mole di sterco che sta attirando su di sé e sul gioco. Avowed per colpa sua rischia di essere un flop clamoroso a prescindere dalla qualità del prodotto, con buona pace di tutti quelli che hanno buttato anni nello sviluppo.
anche di obsidian come per bioware degli originali non è rimasto praticamente nessuno , a parte quelli andati via volontariamente per gli altri ci ha pensato hansen a farli andare via a favore di persone fluide o di minoranze etniche senza alcuna esperienza o pochissima di videogiochi, a leggere certi suoi post che lui ha cercato di far sparire ma che musk ed altri hanno recuperato facilmente, si può facilmente includerlo nel nazi lgtb woke anti withe people
anche di obsidian come per bioware degli originali non è rimasto praticamente nessuno , a parte quelli andati via volontariamente per gli altri ci ha pensato hansen a farli andare via a favore di persone fluide o di minoranze etniche senza alcuna esperienza o pochissima di videogiochi, a leggere certi suoi post che lui ha cercato di far sparire ma che musk ed altri hanno recuperato facilmente, si può facilmente includerlo nel nazi lgtb woke anti withe people
Bhè, in Obsidian ci sono ancora Sawyer (seppur si sia fatto temporaneamente da parte), Urquhart e l'altro fondatore di cui non ricordo mai il nome. Mi pare un po' diversa la situazione rispetto a bioware.
di tutto lo studio originale compressivo di tutto il personale impiegato compresi mi pare siano rimasti in 4 max 5
quando lo stesso avellone consiglia a tutti i licenziati o discriminati per essere bianchi o capaci ma non in linea con il nuovo pensiero dei pronomi sulle e-mail, di riunirsi e fare causa la situazione interna di obsidian mi pare palese
di tutto lo studio originale compressivo di tutto il personale impiegato compresi mi pare siano rimasti in 4 max 5
quando lo stesso avellone consiglia a tutti i licenziati o discriminati per essere bianchi o capaci ma non in linea con il nuovo pensiero dei pronomi sulle e-mail, di riunirsi e fare causa la situazione interna di obsidian mi pare palese
Bhè Avellone però è da prendere anche un po' con le pinze, ce l'aveva già a morte di suo con Obsidian e non vedeva l'ora di cogliere la palla al balzo.
Avellone ce l'ha con Obsidian perchè non apprezzò il fatto che gli voltarono le spalle quando fu accusato di molestie. Da allora di merda su Obsidian ne ha sempre sparata parecchia.
Lars_Rosenberg
07-12-24, 00:43
Avellone ce l'ha con Obsidian perchè non apprezzò il fatto che gli voltarono le spalle quando fu accusato di molestie. Da allora di merda su Obsidian ne ha sempre sparata parecchia.Sí, vedo dai suoi tweet che ce l'ha a morte anche con Microsoft.
Io lo capisco, è stato vittima della cancel culture e ha rischiato la carriera, però tutto quel che dice va preso con le pinze.
WhiteMason
07-12-24, 11:20
Ma perché contro Avellone...?
Cioè, cos'era successo? Ha effettivamente molestato...?
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Lars_Rosenberg
07-12-24, 11:21
Ma perché contro Avellone...?
Cioè, cos'era successo? Ha effettivamente molestato...?
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Era stato accusato di molestie sessuali nel periodo MeToo ed era stato allontanato da quasi tutta l'industria videoludica.
Poi è stato assolto da tutte le accuse, ma ci sono voluti anni.
Avellone ce l'ha con Obsidian perchè non apprezzò il fatto che gli voltarono le spalle quando fu accusato di molestie. Da allora di merda su Obsidian ne ha sempre sparata parecchia.
La cosa era iniziata già da prima, aveva litigato con gli altri fondatori, era rimasto in buoni rapporti solo con Sawyer. Se non ricordo male quando scoppiò il caso aveva già lasciato Obsidian da un po'.
https://youtu.be/_gzekB8t-vk
La cosa era iniziata già da prima, aveva litigato con gli altri fondatori, era rimasto in buoni rapporti solo con Sawyer. Se non ricordo male quando scoppiò il caso aveva già lasciato Obsidian da un po'.
A quanto sapevo io invece lui era andato via da Obsidian non perchè avesse litigato, ma semplicemente perchè preferiva essere un libero professionista a lavorare su progetti che davvero gli interessassero. Tanto è vero che poi con Obsidian aveva collaborato per il primo POE. Poi potrei ricordare male io.
A quanto sapevo io invece lui era andato via da Obsidian non perchè avesse litigato, ma semplicemente perchè preferiva essere un libero professionista a lavorare su progetti che davvero gli interessassero. Tanto è vero che poi con Obsidian aveva collaborato per il primo POE. Poi potrei ricordare male io.
Sempre se non ricordo male litigarono per questioni economiche quando se ne andò e si lasciarono parecchio male. Non so se fosse solo quello il problema o la situazione si trascinasse già da un po'.
Comunque, non è che "collaborò" con Obsidian, era proprio uno dei 5 fondatori.
Sempre se non ricordo male litigarono per questioni economiche quando se ne andò e si lasciarono parecchio male. Non so se fosse solo quello il problema o la situazione si trascinasse già da un po'.
Comunque, non è che "collaborò" con Obsidian, era proprio uno dei 5 fondatori.
Durante il periodo in cui lavorò su POE ricordavo fosse già solo un collaboratore tanto che fece solo alcuni personaggi di contorno. Ma della mia memoria ho scarsa fiducia.
scusate, non ho seguito una sega, fatemi lo spiegone di cosa è successo
mi devo aspettare un altro merdguard?
Lars_Rosenberg
07-12-24, 17:27
Durante il periodo in cui lavorò su POE ricordavo fosse già solo un collaboratore tanto che fece solo alcuni personaggi di contorno. Ma della mia memoria ho scarsa fiducia.Sí ha scritto Durance e Grieving Mother, i due personaggi più spacca balle del gioco :asd:
scusate, non ho seguito una sega, fatemi lo spiegone di cosa è successo
mi devo aspettare un altro merdguard?
più o meno
Durante il periodo in cui lavorò su POE ricordavo fosse già solo un collaboratore tanto che fece solo alcuni personaggi di contorno. Ma della mia memoria ho scarsa fiducia.
Bhè, scrivere per intero due dei personaggi principali direi che è un lavoro a tempo pieno, non solo una collaborazione.
Ricordo piuttosto che dicce che lo incaprettarono con Tyranny mettando nel contratto con Paradox a sua insaputa che lui avrebbe collaborato al gioco :asd:
Sono uscite le prime recensioni
Un gioco onesto, tra il 7 e 8 solito obsidian… ottima la parte gdr trama e ambientazione, scarso il gameplay
un outer world fantasy insomma
sto leggendo che anche la trama non sia ai livelli che molti si aspettavano, la possibiltà della terza persona completamente inutile e fatta male,
e cose positive ,pare un prodotto senza infamia e senza lode, aspetto il passare dei giorni per decidere se merita una chance, ma quando in video vedo lucine e numeretti sbrilluccicanti nei combat mi cade qualsiasi voglia
Ricordate semrpe quanto disse il buon Avellone: mai acquistare un gioco obsidian prima che sia uscita almeno un'espansione :asd:
Ricordate semrpe quanto disse il buon Avellone: mai acquistare un gioco obsidian prima che sia uscita almeno un'espansione :asd:
ovviamente :bua: almeno tre-quattro grosse patch prima anche solo di pensarci
https://www.youtube.com/watch?v=XrnW9dMo9RE
Più di un recensore ha detto che viene a noia dopo poche ore.
Più di un recensore ha detto che viene a noia dopo poche ore.
addirittura :uhm: io leggo che il gameplay viene a noia, ma cmq storia e png meritano
una chance quando andrà sotto i 30 euro gliela darò
Lars_Rosenberg
14-02-25, 09:21
Lo proverò sicuramente e vedrò se mi piace, però quello che ho visto e sentito nelle review non mi ha messo molto hype.
Mi piacerebbe una Obsidian che torna a fare cRPG, ma temo ormai sia difficile, dovendo fare prodotti per console. Qualcosa alla Baldur's Gate 3 in scala ridotta però non sarebbe da scartare.
Avowed prende la Lore dei Pillars e stralcia la maggior parte delle classi e delle razze perché non erano adatte a un gioco action :bua: sta cosa mi lascia molto perplesso, forse non era il genere di gioco giusto per quell'ambientazione?
Ho visto titoloni su di un mezzo capolavoro e poi mi trovo un gioco con 80 di meta. Mi è scesa la curiosità pure per la release su ps5.
Mi piacerebbe una Obsidian che torna a fare cRPG, ma temo ormai sia difficile, dovendo fare prodotti per console. Qualcosa alla Baldur's Gate 3 in scala ridotta però non sarebbe da scartare.
Oramai credo abbian tracciato la strada del nuovo corso con Outer Worlds ed andranno avanti a AA in prima persona. Ogni tanto salterà fuori un giochino outsider di Sawyer forse (che però ho il sentore non resterà ancora a lungo).
Lars_Rosenberg
14-02-25, 10:43
Oramai credo abbian tracciato la strada del nuovo corso con Outer Worlds ed andranno avanti a AA in prima persona. Ogni tanto salterà fuori un giochino outsider di Sawyer forse (che però ho il sentore non resterà ancora a lungo).
Considerando che i migliori giochi di Obsidian degli ultimi 10 anni sono tutti diretti da Sawyer, se non gli danno carta bianca per fare quello che vuole, sono dei cojoni :asd:
Tra l'altro leggevo che ha espresso il desiderio di lavorare ad un nuovo Fallout.
Un nuovo Fallout diretto dal game director di New Vegas... Sarebbe un gol a porta vuota.
Eric Starbuck
14-02-25, 10:43
quando in video vedo lucine e numeretti sbrilluccicanti nei combat mi cade qualsiasi voglia
IDEM!!! ho disinstallato Wo-long proprio perchè mi dava fastidio la presenza estrema di lucine, scintille e numeretti ad ogni combattimento. I numeretti per fortuna si potevano disattivare, ma le lucine no.
IDEM!!! ho disinstallato Wo-long proprio perchè mi dava fastidio la presenza estrema di lucine, scintille e numeretti ad ogni combattimento. I numeretti per fortuna si potevano disattivare, ma le lucine no.
Come hai fatto con Forsaken? Praticamente il combat system è solo quello ed elevato all'ennesima potenza :D
Un nuovo Fallout diretto dal game director di New Vegas... Sarebbe un gol a porta vuota.
Se eliminassero completamente il vats.
Eric Starbuck
14-02-25, 17:29
Come hai fatto con Forsaken? Praticamente il combat system è solo quello ed elevato all'ennesima potenza :D
:lol: in effetti... si dice Forspoken però.
non so. quello mi piaceva perchè si volava in giro a velocità plaid e si sparavano le magggie con l'imposizione delle mani.
Lars_Rosenberg
14-02-25, 17:32
non so. quello mi piaceva perchè si volava in giro a velocità plaid e si sparavano le magggie con l'imposizione delle mani.
Forse parlava di questo :asd:
https://en.wikipedia.org/wiki/Forsaken_(video_game)
Forse parlava di questo :asd:
https://en.wikipedia.org/wiki/Forsaken_(video_game)
No no, era Forspoken, lapsus :asd: :asd:
Eric Starbuck
14-02-25, 18:08
Si. era Forspoken perchè ne abbiamo parlato poche settimane fa su consolemania. stranamente mi è piaciuto.
di giochi giapponesi con le lucine mi sono piaciuti solo quello e FFVII Remake.
Mi segno su questo topic che in quello di Just4Spam alla fine si è arrivati a parlare di altro, al solito
Eric Starbuck
17-02-25, 10:29
Ormai manca poco. mi sono visto il video di Click4gameplay che mi piace molto per gli RPG:
https://www.youtube.com/watch?v=VjjbdQbQBiE
sulla fattibilità di giocarlo tutto in terza persona e quando corri e salti per i tetti, animazioni legnose a parte, mi sembra urlare fortissimo il mio nome.
penso che lo giocherò tutto in terza, mettendo la prima "forse" solo per il combattimento.
penso che lo giocherò tutto in terza, mettendo la prima "forse" solo per il combattimento.
Mi sa che , da quanto ho visto in giro, il problema li' sara' che si combatte tantissimo e quindi quel "solo" diventera' il 70 per cento del tempo , ocio
Eric Starbuck
17-02-25, 15:42
Eh può essere, ma io adoro vedere il mio personaggio con la sua armatura che si muove nel suo mondo. in Cyberpunk ho sofferto tantissimo poterlo vedere solo nella modalità foto, duro impalato come uno stoccafisso. anche solo in idle o seduto al bancone del bar mi piacerebbe vederlo ogni tanto. solo per vedere com'è. Anche in Skyrim alla fine ogni tanto mettevo la terza persona solo per una passeggiata per le vie di una città o cose simili.
Eh può essere, ma io adoro vedere il mio personaggio con la sua armatura che si muove nel suo mondo. in Cyberpunk ho sofferto tantissimo poterlo vedere solo nella modalità foto, duro impalato come uno stoccafisso. anche solo in idle o seduto al bancone del bar mi piacerebbe vederlo ogni tanto. solo per vedere com'è. Anche in Skyrim alla fine ogni tanto mettevo la terza persona solo per una passeggiata per le vie di una città o cose simili.
Ti capisco bene, sburin sburett
Credo che alcune cose siano volute, più che un limite tecnico.
https://x.com/lookatmymeat1/status/1892205319138267238?s=46
Credo che alcune cose siano volute, più che un limite tecnico.
https://x.com/lookatmymeat1/status/1892205319138267238?s=46
Quindi nello scassinare, nelle magie e nella distruzione ambientale è meglio Avowed (la parte di Skyrim con la distruzione ambientale non viene mostrata interamente, col ridicolo motore fisico che fa esplodere tutti gli oggetti), nel nuoto e nelle uccisioni stealth sono uguali e nel resto è meglio Skyrim? :uhm:
Necronomicon
20-02-25, 11:35
L'interazione di Skyrim è quello che alla fine costringe a tenersi quella Duna di motore grafico che usano.
Eric Starbuck
20-02-25, 14:50
Non hanno senso quei video confronti. si concentrano su un aspetto marginale e ne montano un caso.
allora anche in the witcher potevi entrare in tutte le case e rubare di tutto senza che gli abitanti ti dicessero nulla.
https://www.youtube.com/watch?v=n_lVYdqtknk
Questo tizio secondo me centra il punto... anche se fa un video troppo lungo.
Lord Brunitius
20-02-25, 15:33
Ma infatti a me sti youtuber che fanno sensazionalismo sul nulla mi stan sulle palle...E il peggio sono le masse di capre che li osannano nei commenti...
Io ho visto un po di gameplay ieri sera e mi brava di essere nel 1997 dentro un blockbuster
Lars_Rosenberg
20-02-25, 16:32
https://www.youtube.com/watch?v=nErVFaWDR8M&lc=
Secondo me Dado centra il punto.
Non hanno senso quei video confronti. si concentrano su un aspetto marginale e ne montano un caso.
Il problema è a monte: è bethesda che ha traviato oramai generazioni di giocatori con i suoi parco giochi a tema spacciati per GDR.
Adesso ogni volta che si vede un titolo in prima persona e che sia anche solo vagamente free roaming/open world la gente pensa di essere in un clone di un TES e si aspetta di poter fare tutte le cazzate che gli passan per la testa, compreso far volar via la gente a rutti. Quando un gioco trascura un po' la fisica e minchiate secondarie per concentrarsi su altri aspetti per loro diventa automaticamente caccapupu.
Poi che le frecce si piantino nei muri o non ricadano in basso son minchiate, come il 90% della roba di quel video. L'unico vero problema è la reattività ridotta degli NPC.
Lord Brunitius
20-02-25, 17:47
Il problema è a monte: è bethesda che ha traviato oramai generazioni di giocatori con i suoi parco giochi a tema spacciati per GDR.
Adesso ogni volta che si vede un titolo in prima persona e che sia anche solo vagamente free roaming/open world la gente pensa di essere in un clone di un TES e si aspetta di poter fare tutte le cazzate che gli passan per la testa, compreso far volar via la gente a rutti. Quando un gioco trascura un po' la fisica e minchiate secondarie per concentrarsi su altri aspetti per loro diventa automaticamente caccapupu.
Poi che le frecce si piantino nei muri o non ricadano in basso son minchiate, come il 90% della roba di quel video. L'unico vero problema è la reattività ridotta degli NPC.
concordo al 100%
Non che i giochi bethesda siano dei simulatori usati al CERN. :asd:
La parte che quel video non fa vedere è quando in un TES urti una posata ed esplode tutto, o quando entri in una tua casa e la roba che hai appoggiato su un tavolo diventa di gomma. :asd:
Non che i giochi bethesda siano dei simulatori usati al CERN. :asd:
La parte che quel video non fa vedere è quando in un TES urti una posata ed esplode tutto, o quando entri in una tua casa e la roba che hai appoggiato su un tavolo diventa di gomma. :asd:
Il punto è che quella roba son minchiate inutili. Anzi, probabilmente diverse cose viste nel video sono limitazioni volute per spingere il giocatore a non fare il cazzone e comportarsi in modo coerente. Tirare fuori la spada e mettersi a sfasciare una tavola apparecchiata non ha il benchè minimo senso logico. TES te lo fa fare perchè non gliene frega nulla della coerenza e verosimiglianza del mondo di gioco. E' un lunapark e puoi fare tutto quello che vuoi finchè il gioco non implode. In Avowed quel tipo di comportamente da cerebrolesi è fortemente disincentivato, tutto qua, e francamente lo trovo tutto tranne che un difetto.
me la vendo per come me l'ha riportata un mio amico, sta giocando avowed, dopo 4-5 ore voleva disinstallarlo non gli piaceva minimamente, ha tenuto duro e ora dice che non è un capolavoro di sicuro, però gli sta piacendo, la trama è tutt'altro che banale e scontata , e con la patch 2.2 di ieri il gameplay e l'equilibrio negli scontri è molto migliorato
personalmente a prezzo pieno non lo prendo sicuro, ma quando sarà ben scontato una chance potrei dargliela
Cmq sia bo, i giochi Bethesda secondo me sono anch essi sovraccriticati.
Sicuramente c hanno le loro magagne, ma io un mondo senza Skyrim, senza Fallout 3 e 4, senza Starfield, non lo vorrei
Il punto è che quella roba son minchiate inutili.
Si, ok: però se mi fai un confronto per mostrarmi quanto è figa l'interattività con l'ambiente in un titolo e quanto è assente nell'altro, falla comunque vedere TUTTA questa "fighissima" interattività con l'ambiente. :lul:
Necronomicon
21-02-25, 15:40
Penso comunque che i giochi Bethesda siano quelli con più oggetti interattivi, vincerebbero contro qualsiasi gioco al confronto. Poi a che serve muovere le forme di formaggio? A un cazzo, quindi boh, interazione fine a se stesss
Si, ok: però se mi fai un confronto per mostrarmi quanto è figa l'interattività con l'ambiente in un titolo e quanto è assente nell'altro, falla comunque vedere TUTTA questa "fighissima" interattività con l'ambiente. :lul:
L'interattività senza reattività è la quintessenza dell'inutilità (e ho fatto pure la rima). I TES sono come un calderone dove buttano dentro tutto a muzzo senza preoccuparsi dell'intruglio finale. Come fare un minestrone e buttarci dentro indifferentemente fragole e cipolle. Programmano le singole cose senza preoccuparsi della visione d'insieme, poi lasciano il giocatore libero di fare quello che vuole, tanto non ci saranno conseguenze logiche programmate e scriptate e la risultante nel mondo di gioco sarà completamente casuale e sconnessa fra le sue parti. In sintesi: un grandssimo specchietto per le allodole.
Cmq sia bo, i giochi Bethesda secondo me sono anch essi sovraccriticati.
Sicuramente c hanno le loro magagne, ma io un mondo senza Skyrim, senza Fallout 3 e 4, senza Starfield, non lo vorrei
Sono sovraccriticati da una minoranza :asd:
Buona parte delle persone li apprezza, al netto del fatto che Fallout 4 prima e Starfield poi abbiano segnato un declino della formula e dell'apprezzamento generale (Starfield in particolare).
l'interattività con un senso non è certo quella bethesda,
se io colpisco un secchio con un colpo di mazza e stile beseball lo indirizzo in faccia ad un avversario che si trova ad una certa distanza ha senso anche se di difficile applicazione in un gioco, ma se colpisco un secchio per caso con un piede ed all'interno della stanza tutti gli oggetti si mettono a ruzzolare come ci fosse lo spostamento d'aria di una bomba a mano stile beth fa cagare
l'interattività con un senso non è certo quella bethesda,
se io colpisco un secchio con un colpo di mazza e stile beseball lo indirizzo in faccia ad un avversario che si trova ad una certa distanza ha senso anche se di difficile applicazione in un gioco, ma se colpisco un secchio per caso con un piede ed all'interno della stanza tutti gli oggetti si mettono a ruzzolare come ci fosse lo spostamento d'aria di una bomba a mano stile beth fa cagare
Fa anche ridere dai, goditi la vita un minimo, ogni tanto
Scusate, tutto giusto, ma è anche vero che l'approccio che hai con un gioco fa molto la differenza. Per esempio, se giochi un gioco di ruolo dovrebbe venire naturale "interpretare" il personaggio che stai giocando. Ne consegue che mai ti verrebbe in mente di camminare su un tavolo apparecchiato davanti al regnante della città facendo volare gli oggetti in giro per la stanza. Di conseguenza il problema non si pone. E' vero che, nel caso, programmare una minima reazione da parte degli NPC sarebbe stato utile. Ed è anche vero che puoi rubare tutto il rubabile semplicemente mettendo un secchio in testa a chi fa la guardia ma mai mi verrebbe spontaneo farlo perchè sarebbe un atto fuori contesto.